IFMA Italia. Progetti e Ricerche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IFMA Italia. Progetti e Ricerche"

Transcript

1 IFMA Italia Progetti e Ricerche

2 AGENDA Premessa Focus progetti & ricerche IFMA Italia Principali progetti realizzati 2.

3 PREMESSA Associazione IFMA Italia Scopo dell Associazione IFMA Italia è promuovere la disciplina del Facility Management e contribuire a creare una classe di professionisti in grado di far progredire il settore. IFMA Italia ha un osservatorio privilegiato perché conosce molto bene sia le problematiche di chi è a capo di un Facility Department sia quelle di coloro che operano dal lato dell offerta: le attività dell Associazione sono volte a favorire l incontro tra le due anime del mercato FM. L attività nasce in maniera strutturata nel 2000 quando, anche le aziende multinazionali, cominciano ad affinare le proprie modalità di gestione ed erogazione delle facility e a cercare sul mercato in modo più consapevole non solo mere prestazioni ma servizi a più alto valore aggiunto. Il ruolo super partes di IFMA Italia, la crescente fiducia e il riconoscimento di valori quali l integrità e l affidabilità hanno consolidato il rapporto tra Associazione e azienda associata. Il Team dell Associazione ha quindi sviluppato negli anni una notevole competenza nei processi di outsourcing, nello sviluppo di studi di fattibilità, negli studi di Benchmarking sulle modalità di gestione e di erogazione delle facility e in molti altri progetti ad hoc a supporto sia della domanda che dell offerta del mercato. Il valore dell esperienza di IFMA Italia sta proprio nell essere centro di convergenza delle esperienze più avanzate del settore e ponte di collegamento con le maggiori realtà del FM europeo e mondiale. 3.

4 PROGETTI Tipologie di Progetti & Ricerche IFMA Italia 1. Analisi organizzativa Costruzione del Facility Department 2. Benchmarking interno e esterno - Analisi dei costi e confronto 3. Customer satisfaction per FM Company 4. Customer satisfaction per Facility Department 5. Reengineering dei processi 6. Definizione SLA e KPI 7. Il contratto di FM certificato 8. Outsourcing di uno o più servizi 9. Supporto nel periodo di Start Up per FM Company 10. Carta dei servizi Welcome Book 11. Audit 4.

5 FOCUS PROGETTI Sintesi - Processo di outsourcing Assessment Fase di analisi Fase preliminare Fase di gara Start up Analisi organizzativa Analisi costi Pianificazione Analisi delle esigenze Individuazione requisiti fornitori Analisi del mercato Prequalifica dei fornitori Selezione fornitori da invitare alla gara Definizione SLA e KPI Stesura della documentazio ne di gara Invio documentazione Supporto informativo ai concorrenti Analisi dei progetti offerta Interviste con i partecipanti alla gara Valutazione e Aggiudicazione Attivazione servizi Definizione reportistica Procedure e modalità di controllo Carta dei servizi.. 5.

6 FOCUS PROGETTI Sintesi - Monitoraggio Gestione a regime Audit Analisi di Customer Satisfaction FD Erogazione dei servizi a regime Controllo e implementazio ne azioni di miglioramento Controlli verifiche andamento nuova gestione rispetto a quanto concordato Analisi esigenze Elaborazione questionari/ survey Comunicazione interna Raccolta dati e analisi dei risultati 6.

7 FOCUS PROGETTI 1 Analisi organizzativa costruzione del Facility Department Il progetto: Analisi dell attuale modello organizzativo in termini di risorse e competenze, di modalità e procedure di erogazione dei servizi, di standard e strategie e politiche aziendali sia generali che nella gestione delle facility. Fasi: analisi delle esigenze: comprensione delle strategie aziendali in termini di sviluppo del business (core) necessità di servizi, livelli di qualità e modalità di controllo. analisi dello status quo: organizzazione interna, struttura di gestione, risorse coinvolte nella gestione e nell erogazione dei servizi, procedure, capitolati in essere, fornitori, costi dei servizi, individuazione di eventuali criticità. individuazione delle alternative. Risultati: Verifica dell attuale modello di gestione e individuazione delle aree di miglioramento e della strategia di gestione ottimale delle facility aziendali. Creazione di un Facility Department, in aziende nelle quali non è presente o non è strutturato. 7.

8 FOCUS PROGETTI 2 Benchmarking interno e esterno - Analisi dei costi e confronto Il progetto: Analisi delle facility aziendali che consentono di misurare le performance delle attività interne all azienda e di confrontarle con i riferimenti di mercato. Il progetto può riguardare tutti o una parte dei servizi gestiti e il confronto con l esterno viene fatto su un campione di aziende appositamente selezionato. Si parla di Benchmarking interno quando il confronto viene fatto tra edifici interni all azienda, mentre esterno quando il confronto viene fatto esternamente con un campione con caratteristiche simili alle sue (mq GIA, localizzazione geografica, ecc.) Fasi: raccolta dati benchmarking interno selezione campione di riferimento per il confronto omogeneizzazione dei dati confronto con un campione costruito ad hoc analisi dei divari e suggerimento azioni di miglioramento Risultati: Autoanalisi, acquisizione di maggiori informazioni sia interne che esterne, maggiore conoscenza del mercato e individuazione delle Best Practice. Miglioramento delle performance sia in termini di saving che di modalità di erogazione dei servizi. Strumento di comunicazione e visibilità delle performance verso l interno e verso i vertici aziendali (Top Management). 8.

9 FOCUS PROGETTI 3 Customer Satisfaction per FM Company Il progetto: Metodologia di analisi volta a valutare la soddisfazione dei principali clienti, a individuare le aree di miglioramento e a incrementare la fidelizzazione con clienti già acquisiti. Fasi: analisi delle esigenze in termini di servizi da monitorare elaborazione questionari/survey (cartaceo, intervista diretta, on line) comunicazione interna raccolta dati analisi dei risultati Risultati: verifica della reale percezione sul servizio erogato; acquisizione di maggiore consapevolezza sulle esigenze attuali e future dei propri clienti; acquisizione di informazioni fondamentali sulle future strategie aziendali; individuazione delle priorità di azione sulle differenti commesse allo scopo di fidelizzare il rapporto con il cliente e rinnovare i contratti in essere; individuazione di azioni di comunicazione mirate verso i clienti attuali e potenziali. 9.

10 FOCUS PROGETTI 4 Customer Satisfaction per Facility Department Il progetto: Progetti volti a comprendere meglio il grado di soddisfazione del cliente interno rispetto ai servizi offerti. L indagine può essere effettuata su uno o più servizi e su campioni differenti di clienti interni. Fasi: analisi delle esigenze in termini di servizi da monitorare elaborazione questionari/survey (cartaceo, intervista diretta, on line) comunicazione interna raccolta dati analisi dei risultati Risultati: Controllo e monitoraggio dei servizi, coinvolgimento del cliente interno nel processo di erogazione dei servizi, implementazione di azioni di miglioramento in termini di costi e innovazione. Svolgimento azioni di reengineering dei processi 10.

11 FOCUS PROGETTI 5 Reengineering dei processi Il progetto: Progetto volto a rivedere i processi e i servizi in un ottica di miglioramento e ottimizzazione dei costi. Fasi: analisi delle esigenze in termini di servizi da riprogettare analisi del servizio mappatura del servizio analisi di Customer Satisfaction sul servizio in analisi riorganizzazione o riprogettazione del servizio condivisione verso il Cliente Interno delle modifiche apportate analisi di Customer Satisfaction sul nuovo servizio Risultati: Riformulazione di un servizio ad hoc ridisegnato sulle esigenze del cliente interno e in un ottica di riduzione dei costi. 11.

12 FOCUS PROGETTI 6 Definizione SLA e KPI Il progetto: Documento di sintesi su livelli di servizio, modalità di erogazione e sistema di controllo delle facility. E parte integrante del contratto tra cliente e fornitore. Il Service Level Agreenment contiene l accordo sulle specifiche per i diversi servizi: aspetti tecnico-operativi e livelli di servizio. Il Key Performance Indicator contiene il dettaglio delle modalità di controllo per ciascun servizio e gli indicatori di riferimento del livello di servizio atteso. Fasi: analisi delle esigenze in termini quali-quantitativi preparazione dei documenti (SLA e KPI) condivisione Risultati: Flessibilità contrattuale, monitoraggio dell andamento dei servizi, maggiore supporto al business, condivisione responsabilità tra le parti e partnership cliente-fornitore. 12.

13 FOCUS PROGETTI 7 Il contratto di FM certificato Il progetto: Validare i contratti di Facility Management attraverso la definizione dei requisiti che un accordo di questo tipo deve necessariamente avere. L obiettivo è di costituire un punto di riferimento per la redazione e la negoziazione dei contratti tra Committente e società di FM allo scopo di evitare dubbi interpretativi, controversie e risoluzioni anticipate. Il supporto nella elaborazione dei contratti può rivolgersi sia ai Facility Manager che alle società di FM o ad entrambi al momento del perfezionamento dell accordo tra le Parti. Fasi: analisi delle esigenze analisi dei contratti in essere integrazione requisiti contratto FM rielaborazione del/i contratto/i condivisione Risultati: Definizione, condivisione e avvio di un contratto complesso il cui obiettivo principale è di suggellare un rapporto di Partnership. 13.

14 FOCUS PROGETTI 8 Outsourcing di uno o più servizi Il progetto: Processo di esternalizzazione attraverso il quale un azienda si rivolge al mercato alla ricerca di competenze eccellenti. Si tratta di un progetto complesso in quanto la delega all esterno di uno o più servizi comporta un notevole dispendio di risorse. Fasi: fase preliminare: analisi del modello di gestione in essere e individuazione di eventuali criticità, definizione dei livelli di servizio e valutazione di modalità gestionali differenti, pre-qualifica degli operatori. preparazione documentazione di gara: procedure, griglie di valutazione per la gara fase di gara: Invio documentazione di gara Supporto informativo ai concorrenti Analisi qualitativa-economico-finanziaria dei progetti offerta Interviste con i partecipanti alla gara Valutazione e Aggiudicazione Stipula del contratto preattività: supporto nell avvio del contratto e sincronizzazione delle procedure tra cliente e fornitore nel periodo di start up (mobilisation, validation, operation). gestione a regime: erogazione dei servizi, controllo e implementazione azioni di miglioramento. audit: controlli/verifiche dell andamento della nuova gestione rispetto a quanto concordato in termini di congruità dei livelli di servizi, risultati conseguiti, rengeneering dei processi, ecc. La cadenza può essere semestrale o annuale. Risultati: Scelta del fornitore/partner e miglioramento dei processi interni. 14.

15 FOCUS PROGETTI 9 Supporto periodo di Start Up per FM Company Il progetto: All inizio di un contratto è prevista una fase di conoscenza e di perfezionamento dell assetto della commessa che è denominato periodo di preattività all interno del quale la FM Company deve dimostrare la propria capacità di gestione dei servizi e un efficace coordinamento delle attività. Fasi: IFMA Italia supporta la FM Company nella stesura dei documenti necessari per l avvio della commessa: elaborazione del Piano di Qualità della Commessa congiuntamente con il fornitore sulla base delle proprie politiche aziendali e degli elaborati già in uso perfezionamento del Contratto per la gestione a regime e compilazione di tutti i relativi allegati, tra i quali l Organigramma di commessa, l Anagrafica degli impianti, il Sistema Informativo, l Open Book e i capitolati tecnici. strutturazione dell intero Sistema di Controllo sulla base delle indicazioni contenute all interno del capitolato di gara prodotto che deve contenere il sistema di misurazione delle performance e i modelli di reportistica da utilizzare per il monitoraggio della qualità, della sicurezza, dei risultati raggiunti. elaborazione della Carta dei Servizi, documento con il quale si rende noto al Cliente Interno la gamma di servizi erogati, le relative modalità di accesso e le procedure di richiesta. Risultati: Definizione, condivisione e avvio di un contratto complesso il cui obiettivo principale è di suggellare un rapporto di Partnership presentando una programmazione definitiva delle attività per ciascun servizio con indicazione delle tempistiche e dei report di aggiornamento sulle attività svolte. 15.

16 FOCUS PROGETTI 10 Carta dei Servizi Welcome Book Il progetto: La carta dei servizi è un documento che comunica in modo sintetico ed esaustivo al cliente interno come accedere ai servizi di supporto al business e le rispettive modalità di erogazione. Si tratta di uno strumento di comunicazione tra Facility Department /Società di FM e Cliente Interno. Strumento utilizzato principalmente per le nuove sedi o per il cambio del fornitore. Fasi: analisi delle esigenze in termini di procedure e livelli di servizio analisi delle modalità di erogazione dei servizi elaborazione della carta dei servizi comunicazione interna Risultati: Maggiore consapevolezza sui servizi erogati in azienda, maggiore accesso alle informazioni, maggiore trasparenza e chiarezza, minor numero di lamentele e dunque minore perdita di tempo nel fornire risposte, maggiore efficienza e maggior consenso sull operato del Facility Department. 16.

17 FOCUS PROGETTI 11 Audit Il progetto: Monitoraggio periodico sull andamento della gestione ed erogazione dei servizi di supporto al business sia in termini qualitativi che quantitativi. L audit può far riferimento a: i risultati raggiunti dal/dai fornitore/i esterni verifica dei miglioramenti ottenuti a seguito di azioni correttive reengineering dei servizi ampliamento perimetro contrattuale analisi di customer satisfaction verifica utilizzo carta dei servizi perfezionamento dei piani della qualità, della sicurezza e della sostenibilità ambientale confronto su nuove azioni di miglioramento Risultati: Monitoraggio continuo, acquisizione informazioni, maggiore sviluppo e supporto al business. 17.

18 PROGETTI REALIZZATI Anno 2013 Azienda: FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana FM Company Progetto Descrizione Attività svolte Output Studio sui progetti di Welfare aziendale implementati da un campione di aziende. Il progetto di ricerca sulle attività di Welfare aziendale consiste in un analisi comparativa sui servizi di Welfare implementati da un campione di aziende selezionato; il progetto è puramente qualitativo e permette di identificare quali attività vengono attuate sul mercato dei Best Performer in termini di policy, modalità di gestione e qualità dei servizi. Raccolta informazioni interne, attraverso la compilazione di un questionario Raccolta informazioni esterne, attraverso la compilazione di questionari Analisi dei dati raccolti Confronto interno ed esterno Stesura report Elaborazione di uno strumento di confronto che permette di individuare eventuali azioni di miglioramento da implementare o nuovi servizi da inserire. Supporto periodo di Start Up per FM Company La FM Company ha chiesto ad IFMA Italia un supporto per la stesura di alcuni documenti fondamentali per concludere il periodo di pre-attività ed entrare nell effettivo periodo di gestione, tra i quali: Organigramma di commessa Anagrafica degli impianti tecnologici Sistema informativo Open Book e capitolati tecnici Piano di qualità della commessa Compilazione o sistemazione dei documenti allegati al contratto Sistema di controllo Carta dei servizi Analisi esigenze Rielaborazione documenti e integrazioni con materiale presente Conclusione periodo di pre-attività e inizio periodo di gestione a regime 18.

19 PROGETTI REALIZZATI Anno 2013 Azienda: FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Oil & Gas - Multinazionale Italiana Progetto Descrizione Attività svolte Output Confronto parametri di costo e di qualità dei servizi (VII progetto di Benchmarking). Il progetto di Benchmarking consiste in un analisi comparativa sui costi e sulle modalità di gestione di tutti i servizi allo scopo di misurare, monitorare e confrontare i risultati raggiunti sia all interno che all esterno. Il modello di analisi econometrica è basato sui dati storici raccolti nei progetti precedenti e sugli aggiornamenti ISTAT. Per alcuni servizi l analisi è anche qualitativa e si sviluppa attraverso l individuazione sul mercato dei Best Performer in termini di policy, modalità di gestione e qualità per i servizi allo scopo di individuare eventuali azioni di miglioramento da implementare. Raccolta documenti interni Analisi documenti in essere Rielaborazione documenti e integrazioni con normative in materia (vedi Norme UNI) e specifiche terminologiche condivise Stesura finale Service Level Agreement/Carta dei Servizi Elaborazione di uno strumento di comunicazione conoscenza tra Servizi Generali e Clienti Interni da condividere in ogni nazione dove l azienda è presente. Sistema di controllo Per elaborare un sistema di controllo sono fondamentali le precedenti fasi di analisi e di progettazione. La comprensione precisa dello status quo permette infatti di individuare i livelli di servizio necessari per soddisfare le proprie esigenze e di definire le soglie minime di accettabilità. Il confronto, interno o esterno che sia, permette di individuare le performance migliori e le motivazioni che hanno permesso di raggiungere determinati risultati. E un passo fondamentale sulla via della conoscenza e del miglioramento e solo su queste basi è possibile costruire tutto il processo di controllo fatto di Audit, visite ispettive, Key Performance Indicator e indagini di Customer Satisfaction. Raccolta dati di costo attraverso la compilazione di questionari specifici per servizio Individuazione performance e confronto interno (Benchmarking interno) Elaborazione indicatori di performance Integrazione tra SLA e KPI Programmazione indagini di Customer Satisfaction Rendere consapevoli sull andamento delle facility allo scopo di raggiungere livelli sempre più adeguati alle esigenze aziendali. 19.

20 PROGETTI REALIZZATI Anno 2013 Azienda: Produzione energia Multinazionale Italiana Oil & Gas - Multinazionale Italiana Progetto Ricerca nuovo partner per la gestione ed erogazione delle Facility Sistema Documentale creazione della carta dei servizi Descrizione Supporto durante tutto il processo di esternalizzazione finalizzato alla selezione di una Società di FM alla quale affidare la gestione, il governo e l erogazione delle Facility. Elaborazione di un Service Level Agreement interno con il duplice ruolo di Carta dei Servizi e strumento informativo relativo alle regole per l accesso ai servizi, i livelli di servizio attesi. Permette di sensibilizzare i Clienti Interni ad un corretto utilizzo dei servizi, dare maggior valore al lavoro del Facility Department e migliorare il clima aziendale. Attività svolte Output Valutazione dell outsourcing ed eventuale prequalifica Società di FM Stesura documentazione di gara Supporto e gestione fase di gara/negoziazione Start up Monitoraggio dell andamento della gestione del sito (Gestione a regime) Audit periodici Scelta di un Partner per la gestione ed erogazione dei servizi di supporto al business e ottenimento del Bollino Blu sul nuovo contratto. Raccolta documenti interni Analisi documenti in essere Rielaborazione documenti e integrazioni con normative in materia (vedi Norme UNI) e specifiche terminologiche condivise Stesura finale Service Level Agreement/Carta dei Servizi Elaborazione di uno strumento di comunicazione/conoscenza tra Servizi Generali e Clienti Interni da condividere in ogni nazione dove l azienda è presente. 20.

21 PROGETTI REALIZZATI Anno 2013 Azienda: Alimentare e bevande - Italiana Oil & Gas - Multinazionale Italiana Progetto Descrizione Attività svolte Analisi dell attuale modello organizzativo in termini di risorse e competenze, di modalità e procedure di erogazione dei servizi, di standard e strategie e politiche aziendali sia generali che nella gestione delle Facility. L'analisi iniziale si è focalizzata sulla conoscenza dello status quo attraverso interviste dirette e la compilazione di questionari specifici, ad essa è seguita l analisi dei processi interni e infine l analisi documentale (contratti, capitolati, ecc E stata confrontata l organizzazione attuale con altre strutture presenti nelle aziende italiane valutando alternative in termini organizzativi. Analisi dell attuale struttura di gestione in termini di risorse coinvolte Analisi dei processi interni sia in termini di comunicazione che operativi Analisi dei contratti in essere e relativi capitolati Analisi dei fornitori Mappatura status quo Confronto con il mercato Individuazione aree di miglioramento Elaborazione suggerimenti Databook creazione schedario informativo sugli edifici. Elaborazione di schede/brochure per palazzo che rappresentano un mezzo attraverso il quale passano le informazioni in modo veloce e che permettono di aggiornare in modo continuato la memoria storica di ciascun edificio e riassumerne le peculiarità. L analisi interna per la definizione dei temi da mappare è stata condotta allo scopo di individuare quali e quante informazioni il databook doveva contenere: anagrafica tecnica, vetustà edificio e sue pertinenze, contratti di locazione e/o leasing che riguardano l immobile di riferimento, orari di funzionamento/apertura del palazzo, ecc. Mappatura di tutti gli edifici gestiti Individuazione informazioni da inserire nel Modello Databook Elaborazione di un modello di scheda informativa per palazzo Compilazione schede Output Rappresentazione dell attuale assetto organizzativo e di possibili scenari futuri. Sistematizzazione di tutte le informazioni relative a ciascun edificio e mappatura del ciclo di vita di ogni immobile. 21.

22 PROGETTI REALIZZATI Anno 2013 Azienda: Progetto Alimentare e bevande - Italiana Comparazione dei costi attualmente sostenuti dall azienda per l acquisto di servizi con quelli di 2 altri fornitori in fase di rinnovo di contratto. Descrizione L azienda ha la necessità di fotografare la situazione in essere, con riferimento ai costi relativi ai servizi, svolgere una ricognizione economica di due differenti fornitori, per i medesimi servizi, e analizzare le nuove offerte in relazione ai costi attuali. Attività svolte Analisi costi attuali dei servizi (Benchmarking ad hoc) Indagine sul mercato per far quotare il kit di servizi richiesti Analisi e comparazione offerte Output Valutare se procedere al cambiamento dell attuale partner o se affrontare con esso una rinegoziazione delle condizioni contrattuali. 22.

23 PROGETTI REALIZZATI Anno 2012 Azienda: Produzione energia Multinazionale Italiana Elettronica - Multinazionale Progetto Descrizione Individuazione della strategia migliore da implementare prima di una rinegoziazione o rinnovo del contratto (studio di fattibilità) Il Facility Manager, prima di avviare la rinegoziazione/rinnovo del contratto con gli attuali fornitori, ha la necessità di valutare con quale approccio affrontare un'eventuale gara in un ottica di cambiamento organizzativo e efficienza. IFMA Italia, partendo da un analisi della situazione attuale, si pone l obiettivo di individuare possibili aree di miglioramento e di valutare delle alternative allo status quo in termini di organizzazione interna e di ricorso al mercato, che possano apportare dei vantaggi in termini di efficienza ed efficacia dei servizi. Razionalizzazione dell Area Real Estate Analisi organizzativa volta alla razionalizzazione della struttura esistente dispersa sul territorio. Supporto all implementazione di un nuovo modello di struttura quale interlocutore unico nei confronti del Cliente Interno con particolare riferimento al controllo e al coordinamento delle attività. Definizione dell Internal Agreement. Attività svolte Output analisi organizzativa analisi dei costi analisi delle esigenze individuazione delle alternative pianificazione step successivi Miglioramento dell assetto organizzativo in termini di processi e di costi. analisi preliminare pianificazione raccolta e analisi dati interni Report - Agreement Progetto pilota su un area territoriale. 23.

24 PROGETTI REALIZZATI Anno 2011 Azienda: FM Captive - Bancario Distribuzione Gas - Multinazionale Italiana Progetto Descrizione Analisi dei costi e confronto interno (Benchmarking interno) Analisi comparativa dei costi e delle modalità di gestione dei servizi. Confronto con l esterno in termini di organizzazione, modello di gestione adottato, costi e livello di servizio, allo scopo di verificare di essere in linea con il mercato e di individuare eventuali aree di miglioramento. Ricerca di un fornitore esterno attraverso bando di gara pubblico Studio di fattibilità, analisi del mercato dell offerta e redazione del bando e della documentazione di gara all interno di un progetto di esternalizzazione complesso per la gestione ed erogazione di tutti i servizi di supporto al business dell azienda. Attività svolte Output analisi delle esigenze analisi dello status quo raccolta dati interni selezione del campione e confronto con il mercato Validazione dell operato della struttura interna di gestione dei servizi di supporto al business. analisi e definizione delle esigenze dell azienda elaborazione del bando di gara elaborazione del disciplinare di gara elaborazione del capitolato tecnico per tutti i servizi supporto nella preparazione della griglia di valutazione dei fornitori Stesura di tutta la documentazione necessaria a svolgere una ricerca ragionata di un fornitore partner per la gestione delle facility in tutte le sedi presenti sul territorio nazionale. 24.

25 PROGETTI REALIZZATI Anno 2011 Azienda: FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Banca - Multinazionale Progetto Descrizione Attività svolte Output Confronto parametri di costo e di qualità dei servizi. (VI progetto di Benchmarking) Giunto alla VI edizione, il progetto si ripete con cadenza biennale. Si tratta di un analisi comparativa sui costi e sulle modalità di gestione di tutti i servizi allo scopo di misurare, monitorare e confrontare i risultati raggiunti sia all interno che all esterno. Il modello di analisi econometrica è basato sui dati storici raccolti nei progetti precedenti e sugli aggiornamenti ISTAT. Per alcuni servizi l analisi è anche qualitativa e si sviluppa attraverso l individuazione sul mercato dei Best Performer in termini di policy, modalità di gestione e qualità per i servizi allo scopo di individuare eventuali azioni di miglioramento da implementare. analisi delle esigenze raccolta dati interni analisi dei costi omogeneizzazione dei dati confronto interno selezione campione di riferimento confronto esterno Validazione dell operato della struttura interna di gestione dei servizi di supporto al business. Fornire un parere qualitativo sul mercato della offerta sia in riferimento ad aspetti organizzativi che su capacità tecniche Supporto nella fase di qualifica e selezione dei fornitori da invitare alla gara per la gestione ed erogazione dei servizi tecnico-manutentivi. analisi delle esigenze elaborazione questionario per interviste-qualifica fornitori analisi dei dati raccolti Short list fornitori da invitare alla gara 25.

26 PROGETTI REALIZZATI Anno 2010 Azienda: Auto di lusso Multinazionale Italiana Entertainment Multinazionale Progetto Individuazione della strategia migliore da implementare prima di una rinegoziazione o rinnovo del contratto (studio di fattibilità) Supporto nella fase di start up del nuovo progetto di esternalizzazione delle facility aziendali. Descrizione Realizzazione di uno studio di fattibilità e successiva implementazione della strategia ottimale individuata. L obiettivo del progetto è analizzare l attuale assetto organizzativo nella gestione ed erogazione delle facility e valutare le opportunità offerte dal mercato nell eventuale individuazione di un interlocutore unico in grado di pianificare, erogare, migliorare e monitorare i servizi di supporto al core business. Supporto nell avvio di un nuovo contratto per la gestione delle facility presso tutte le sedi del cliente in Italia. Si tratta di attività di accompagnamento alla successiva fase del contratto - la gestione a regime sia in riferimento alla transizione tra vecchio e nuovo gestore sia in riferimento alla predisposizione dell assetto ottimale del sistema di controllo che dei livelli di servizio. Attività svolte Output analisi delle esigenze analisi organizzativa analisi dei costi presentazione dei risultati Acquisizione di informazioni necessarie per l implementazione di miglioramento organizzativo interno al Facility Department in termini di processi di erogazione e costi dei servizi. avvio del sistema informatico di gestione dei servizi perfezionamento capitolati tecnici supporto nell elaborazione carta dei servizi messa a punto del sistema di controllo perfezionamento del modello di reportistica perfezionamento Open Book Avvio del contratto nella fase di gestione a regime avendo strutturato e perfezionato il sistema di controllo, la carta dei servizi, il flusso informativo e i capitolati tecnici. 26.

27 PROGETTI REALIZZATI Anno 2010 Azienda: FM Company IT Multinazionale Progetto Descrizione Attività svolte Output Attività di supporto nella fase di avvio di un nuovo contratto all interno del periodo di pre-attività Supporto nella fase di avvio di un nuovo contratto per la gestione delle facility presso la sede principale del cliente in Italia. Si tratta di attività consulenziale relativa alla preparazione di tutti i documenti richiesti per il perfezionamento del contratto: dal sistema di controllo alla perfetta taratura dei livelli di servizio, dalla predisposizione della carta dei servizi al confezionamento dell open book, dall implementazione del sistema informatico di gestione alla elaborazione del modello di reportistica gestionale da produrre durante la gestione a regime. personalizzazione del software di gestione sulla base delle esigenze specifiche del Cliente supporto nella comprensione del corretto dimensionamento dei capitolati tecnici elaborazione carta dei servizi elaborazione del sistema di controllo personalizzazione del modello di reportistica raccolta documenti e preparazione Open Book Avvio del contratto nella fase di gestione a regime avendo strutturato e perfezionato il sistema di controllo, la carta dei servizi, il flusso informativo e i capitolati tecnici. Ricerca di un partner per la gestione ed erogazione del servizio posta ad elevato livello di automazione (digitalizzazione del servizio posta). Ricerca specifica nell ambito della gestione documentale per comprendere se sul mercato italiano i player presenti siano in grado di erogare un servizio innovativo e tecnologico attraverso la digitalizzare il servizio. Oltre all analisi dei player sono stati perfezionati tutti i contenuti della documentazione di gara (capitolato, contratto, istruzioni ai fornitori, ecc.). analisi di mercato supporto nella preparazione del capitolato tecnico supporto nell elaborazione dei criteri di scelta e della griglia di valutazione dei fornitori supporto nella fase di intervista e di presentazione dei progetti da parte dei fornitori Individuazione di una lista di player in grado di fornire un servizio ad elevato valore aggiunto e perfezionamento della documentazione di gara. 27.

28 PROGETTI REALIZZATI Anno 2010 Azienda: Moda - Multinazionale Motociclo Multinazionale Progetto Esternalizzazione della gestione ed erogazione delle facility Esternalizzazione della gestione ed erogazione delle facility presso la sede principale in Italia. Descrizione Supporto durante tutto il processo di esternalizzazione finalizzato alla selezione di una Società di FM alla quale affidare la gestione, il governo e l erogazione delle facility del nuovo edificio aziendale sito in Milano. Supporto durante tutto il processo di esternalizzazione finalizzato alla selezione di una Società di FM alla quale affidare la gestione delle facility del nuovo edificio aziendale sito in Varese. Attività svolte Output analisi delle esigenze preselezione dei fornitori stesura capitolato di gara e contratto analisi qualitativa e quantitativa delle offerte predisposizione della griglia di valutazione delle offerte coordinamento delle interviste partecipazione alla negoziazione commerciale follow up del periodo di pre-attività Scelta di un Partner per la gestione del nuovo prestigioso immobile di rappresentanza in Italia. analisi delle esigenze preselezione dei fornitori stesura capitolato di gara e contratto analisi quantitativa e qualitativa delle offerte predisposizione delle griglia di valutazione delle offerte coordinamento delle interviste supporto nella scelta finale follow-up nel periodo di attività Scelta di un Partner per la gestione ed erogazione dei servizi di supporto al business. 28.

29 PROGETTI REALIZZATI Anno 2010 Azienda: Progetto Organismo internazionale Analisi delle performance aziendali e confronto con i benchmark di riferimento. (Benchmarking ad hoc sulle facility ) Descrizione Analisi comparativa dei costi e delle modalità di gestione dei servizi per il centro operativo-dirigenziale allo scopo di verificare il proprio operato in riferimento alle facility aziendali e individuare eventuali aree di miglioramento II edizione. Attività svolte Output raccolta dati interni selezione del campione di confronto confronto con il mercato suggerimenti aree di miglioramento Individuazione aree di miglioramento e implementazione di azioni correttive. 29.

30 PROGETTI REALIZZATI Anno 2009 Azienda: Fornitore di servizio specifico Entertainment Multinazionale Progetto Studio sui costi, le modalità di gestione e le prassi operative all interno del segmento bancario. Esternalizzazione della gestione ed erogazione delle facility Descrizione Individuazione di parametri di costo per i servizi di manutenzione e di pulizie all interno di uno specifico segmento di domanda. Supporto durante tutto il processo di esternalizzazione finalizzato alla selezione di una Società di FM alla quale affidare la gestione delle facility per i siti di Milano e Roma. Attività svolte Output selezione del campione omogeneizzazione dei dati individuazione dei benchmark di riferimento Acquisizione di informazioni su procedure, politiche e costi all interno del settore banche. analisi delle esigenze preselezione dei fornitori stesura capitolato di gara e contratto analisi quantitativa e qualitativa delle offerte predisposizione delle griglia di valutazione delle offerte coordinamento delle interviste supporto nella scelta finale Scelta di un Partner per la gestione ed erogazione dei servizi di supporto al business 30.

31 PROGETTI REALIZZATI Anno 2009 Azienda: Settore Tabacco - Multinazionale FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Progetto Descrizione Attività svolte Output Individuazione parametri di riferimento per la gestione ed erogazione dei servizi di supporto al business allo scopo di offrire spazi attrezzati ad inquilini esterni. Analisi interna volta a misurare e valutare la congruità dei prezzi unitari dei servizi (per mq e per postazione di lavoro) per comprendere meglio le performance attuali e valutare la possibilità rivendere i servizi all interno degli spazi interni liberi ad altri (eventuali) utilizzatori. analisi dell edificio e dell attuale livello di servizio individuazione del campione di confronto confronto dei parametri individuati rispetto ai prezzi offerti al mercato all interno dei propri spazi presentazione dei risultati Individuazione dei livelli di performance attuali e valutazione strategica sull utilizzo dello spazio di lavoro fruibile. Analisi delle performance attuali in riferimento a tutti i servizi di supporto al business sia all interno che all esterno e studio su due nuovi progetti relativi al Welfare aziendale e all Energy Saving. Allo scopo di disporre di uno strumento di analisi e di confronto sempre più preciso e affidabile che consenta l individuazione delle azioni di miglioramento da attuare e la misurazione dei risultati raggiunti, il progetto giunge alla sua 5^ edizione. In aggiunta l analisi allarga il suo perimetro d indagine a nuovi (per l analisi) edifici e ai servizi Welfare aziendale ed Energy Saving ai quali è dedicato uno studio specifico sia di tipo teorico che empirico. analisi delle esigenze raccolta dati interni confronto interno selezione campione di confronto omogeneizzazione dei dati confronto esterno individuazione azioni di miglioramento Integrazione benchmarking servizi welfare ed energy saving: elaborazione questionari, raccolta dati esterni, analisi e integrazione Validazione dell operato della struttura interna di gestione dei servizi di supporto al business. Individuazione delle aree di miglioramento per edificio e per tipologia di servizio. Acquisizione di informazioni su nuove aree di servizio (welfare ed energy saving) 31.

32 PROGETTI REALIZZATI Anno 2009 Azienda: FM Company Banca - Italiana Progetto Descrizione Attività svolte Output Comprensione e valutazione della soddisfazione dei propri Clienti sulla gestione ed erogazione dei servizi. Valutazione della soddisfazione dei principali clienti e individuazione delle aree di miglioramento allo scopo di incrementare la fidelizzazione e di rendere più proficuo il rapporto cliente-fornitore con particolare riferimento alle loro aspettative e alla loro percezione sul servizio erogato presso. perfezionamento questionario per le interviste ai clienti supporto nell individuazione del campione da intervistare raccolta dati analisi dei dati presentazione dei risultati Acquisizione di informazioni sulla qualità del servizio erogata e percepita e comprensione delle dinamiche dello sviluppo delle strategie interne alla FM Company. Studio ad hoc sul proprio segmento di mercato (banche) Analisi delle modalità di approccio al mercato delle aziende appartenenti allo stesso settore di domanda e valutazione delle criticità legate al contratto multiservizio manutentivo. valutazione di progetti similari nello stesso segmento di domanda valutazione del mercato definizione dei lotti territoriali individuazione di un costo minimo per i servizi richiesti valutazione/perfezionamento della documentazione di gara definizione degli strumenti per la selezione/valutazione dei fornitori e per il controllo dei risultati Acquisizione di tutte le informazioni necessarie e perfezionamento degli strumenti indispensabili per procedere alla gara per la gestione dei servizi tecnicomanutentivi in tutte le sedi presenti sul territorio nazionale. 32.

33 PROGETTI REALIZZATI Anno 2009 Azienda: Progetto Settore Farmaceutico - Multinazionale Definizione di un accordo contrattuale che regoli i rapporti tra azienda e fornitore dopo l aggiudicazione della gara. Attività svolte analisi pianificazione analisi dello status quo analisi delle esigenze definizione del SLA Service Level Agreement definizione del sistema di controllo definizione della struttura dei costi struttura dell accordo contrattuale Output Razionalizzazione della struttura organizzativa interna che si occupa di gestione ed erogazione delle Facility e creazione di uno strumento di controllo e gestione del servizio. 33.

34 PROGETTI REALIZZATI Anno Anno Azienda Progetto Immobiliare Italiana Attività di supporto nella revisione della documentazione di gara per l assegnazione dell appalto dei servizi 2008 FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana FM Company IT Multinazionale Benchmarking qualitativo, Energy Saving e Welfare aziendale Analisi del mercato FM in Europa Benchmarking ad hoc Alimentare e bevande Italiana Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) IT Multinazionale Supporto nella ricerca di un partner internazionale per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) 2007 FM Company Analisi dell organizzazione delle aziende del settore bancario relativamente alla gestione delle facility Farmaceutica Multinazionale Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) 34.

35 PROGETTI REALIZZATI Anno Anno Azienda Progetto 2006 Immobiliare Italiana Immobiliare Italiana Implementazione di un sistema organico di controllo, preparazione e svolgimento della gara finalizzata all individuazione di uno o più partner in grado passare da una logica di gestione della proprietà di tipo prestazionale ad una logica di integrazione dei servizi con responsabilità dei fornitori. Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) 2005 FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Immobiliare Italiana FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Farmaceutica Multinazionale Organismo internazionale IT Multinazionale Benchmarking interno e esterno Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) Benchmarking interno ed esterno Supporto nell analisi delle esigenze di razionalizzazione del sistema interno di gestione delle facility Benchmarking ad hoc Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) 35.

36 PROGETTI REALIZZATI Anno Anno Azienda Progetto FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Società di consulenza Multinazionale Alimentare e bevande Italiana Moda Italiana Illuminazione Multinazionale FM Captive - Petrolifero Multinazionale Italiana Perfezionamento del modello di benchmarking e Benchmarking interno e esterno su tutti i servizi Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) Monitoraggio mercato immobiliare/costi affitti sul territorio nazionale Studio di fattibilità e creazione di un Facility Department Supporto nella ricerca di un partner per la gestione ed erogazione dei servizi (intera procedura di gara) Creazione del modello di benchmarking interno e esterno. Benchmarking interno e esterno su pulizie, ristorazione e fotocopiatrici 36.

37 CONTATTI Grazie dell attenzione! IFMA Italia Gruppo Strategia & Ricerca Tel

IFMA Italia Progetti in azienda

IFMA Italia Progetti in azienda STRATEGYINNOVATIONVALUE EMPOWERING FACILITY MANAGEMENT WORLDWIDE IFMA Italia Progetti in azienda 2018 INDICE Premessa Focus Progetti & Ricerche IFMA Italia Principali progetti realizzati 2 PREMESSA L Associazione

Dettagli

L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL

L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL STRATEGYINNOVATIONVALUE EMPOWERING FACILITY MANAGEMENT WORLDWIDE L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL Agenda Area Studi & Ricerche: premessa e vantaggi per l azienda

Dettagli

Caratteristiche e prospettive del Mercato del Facility Management in Italia

Caratteristiche e prospettive del Mercato del Facility Management in Italia Caratteristiche e prospettive del Mercato del Facility Management in Italia Mariantonietta Lisena Direttore Generale IFMA Italia Bologna 23 maggio 2012 AGENDA Il Mercato del Facility Management in Italia

Dettagli

LA SFIDA. Mantenendo inalterati gli standard di qualità del servizio. Contenere l incidenza del costo del lavoro

LA SFIDA. Mantenendo inalterati gli standard di qualità del servizio. Contenere l incidenza del costo del lavoro LA SFIDA Contenere l incidenza del costo del lavoro Mantenendo inalterati gli standard di qualità del servizio Nel rispetto delle norme contrattuali e di diritto del lavoro Migliorare l efficienza/ organizzazione

Dettagli

C o s t R e d u c t i o n Cost Saving & Spend Analysis

C o s t R e d u c t i o n Cost Saving & Spend Analysis C o s t R e d u c t i o n Cost Saving & Spend Analysis EXPERTISE Partners Specialisti con provata e consolidata esperienza nei rispettivi ambiti di competenza (quasi 20 anni), maturata in anni di attività

Dettagli

Cinzia Talamo del Politecnico di Milano

Cinzia Talamo del Politecnico di Milano URBAN UTILITY _ milano 22 03 2013 LA COSTRUZIONE DEL DATO COME PRESUPPOSTO DELLA DECISIONE TERZA SESSIONE RICOGNIZIONI E PRATICHE DI MANUTENZIONE URBANA: IL FACILITY MANAGEMENT URBANO Cinzia Talamo del

Dettagli

DAL VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI

DAL VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI DAL 1986 VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI Multiline è da oltre 30 anni un protagonista attivo nel settore della Consulenza, Formazione e Controllo Qualità nei Servizi di Ristorazione, Pulizia,

Dettagli

DAL VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI

DAL VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI MULTILINE CONSULTING srl vanta tra i suoi clienti tutte le più importanti imprese e cooperative operanti nel settore dell igiene e della sanificazione ambientale. DAL 1986 VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Il GLOCAL SERVICE : l esperienza dei Comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara

Il GLOCAL SERVICE : l esperienza dei Comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara Il GLOCAL SERVICE : l esperienza dei Comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara Il patrimonio edilizio ed urbano dei Comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara, si può considerare nel suo complesso analogo per

Dettagli

MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI

MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI 1 Campo di applicazione del SGQ Con riferimento al contesto in cui opera e all identificazione delle parti interessate, la SSIP ha definito il proprio modello dei processi

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV)

Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) Organismo Indipendente di Valutazione della performance () RACCOMANDAZIONI RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITÀ DEI CONTROLLI INTERNI PER L ANNO (ai

Dettagli

QUESTIONARIO 2: PIANIFICAZIONE DEL MIGLIORAMENTO

QUESTIONARIO 2: PIANIFICAZIONE DEL MIGLIORAMENTO QUESTIONARIO 2: PIANIFICAZIONE DEL MIGLIORAMENTO Step 7 Elaborare un piano di miglioramento, basato sull autovalutazione report Attività 1 2 3 4 5 7.1. Raccogliere tutte le proposte relative alle azioni

Dettagli

COPRIMA Srl. Presentazione Aziendale

COPRIMA Srl. Presentazione Aziendale COPRIMA Srl Presentazione Aziendale Storia aziendale Esperienza consolidata L azienda COPRIMA, società con esperienza consolidata in ambito immobiliare ed edile, unisce le sue forze con quelle di un gruppo

Dettagli

www.odmconsulting.com Indice Chi siamo 3 Reward & Performance 4 People Development 5 Trust & Engagement 6 Organization Design 7 HR Function Development 8 Research & Innovation 9 I nostri prodotti 10 Chi

Dettagli

1. Definizione degli obiettivi strategici

1. Definizione degli obiettivi strategici Allegato 1: Scheda standard di monitoraggio Argomento n. 1- Obiettivi strategici Variazioni rispetto alle evidenze del Rapporto individuale CiVIT di avvio del ciclo precedente: peggioramento nessun cambiamento

Dettagli

La Misurazione dei Processi Amministrativi

La Misurazione dei Processi Amministrativi AMMINISTRAZIONE & FINANZA Benchmarking Study La Misurazione dei Processi Amministrativi Business International Via Isonzo, 42 C 00198 Roma Tel. 06845411 Fax 0685301046 Indice Premessa 3 Introduzione 6

Dettagli

Consulenza per la creazione di un Sistema Organizzativo e Gestionale per la Qualità basato sullo standard certificato ISO 9001

Consulenza per la creazione di un Sistema Organizzativo e Gestionale per la Qualità basato sullo standard certificato ISO 9001 Consulenza per la creazione di un Sistema Organizzativo e Gestionale per la Qualità basato sullo standard certificato ISO 9001 GLI OBIETTIVI DELLA NORMA UNI EN ISO 9001 Ogni moderna organizzazione, dalla

Dettagli

POR CALABRIA FESR-FSE

POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE III COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI Obiettivo specifico 3.3 - Consolidamento, modernizzazione e diversificazione

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Novafeltria

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Novafeltria RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI (art.14, comma 4, lett. a, D.Lgs.150/2009) anno 2017 Comune di Novafeltria 1 1. Sistema

Dettagli

FORMAZIONE AZIENDALE. Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo

FORMAZIONE AZIENDALE. Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo FORMAZIONE AZIENDALE Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo Gli strumenti di pianificazione e controllo di gestione a servizio dell impresa www.rwc.it PREMESSA LOGICHE DI PROGETTAZIONE E

Dettagli

WORKSHOP PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE ASSICURATIVO. Milano 27 novembre 2015

WORKSHOP PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE ASSICURATIVO. Milano 27 novembre 2015 WORKSHOP PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE ASSICURATIVO Milano 27 novembre 2015 SURVEY INTERNAL AUDIT SETTORE INSURANCE: obiettivi e passi operativi MAURO PORCELLI, Director FS Consulting PwC STATE OF IA

Dettagli

Direzione Acquisti Pubblica Amministrazione. Stato dell arte e strategie di sviluppo per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Direzione Acquisti Pubblica Amministrazione. Stato dell arte e strategie di sviluppo per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Consip S.p.A. Direzione Acquisti Pubblica Amministrazione Stato dell arte e strategie di sviluppo per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Roma, 20 maggio 2010 La missione di Consip Consip definisce

Dettagli

L analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori

L analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori L analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori Un esempio virtuoso di valutazione della performance dei fornitori: il caso dello Sportello Appalti Imprese

Dettagli

AREA E: INNOVAZIONE TECNOLOGICA

AREA E: INNOVAZIONE TECNOLOGICA AREA E: INNOVAZIONE TECNOLOGICA Codice Titolo Ore E01 La Gestione dell'innovazione e della tecnologia 24 E02 Lean manufacturing: progettare l'innovazione di processo per le 16 aziende agroalimentari E03

Dettagli

Servizi di gestione integrata degli immobili

Servizi di gestione integrata degli immobili Servizi di gestione integrata degli immobili STUDIO SESTITO è una Società tra professionisti nata dall esperienza ventennale sul territorio nazionale del geometra Giuseppe Sestito, iscritto all Albo tenuto

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del titolo

Fare clic per modificare lo stile del titolo COSTRUIRE EFFICIENZA: CONFRONTARE E VALUTARE GLI ENTI LOCALI Misurare l efficienza degli enti locali: OpenCivitas Fare clic per modificare lo stile del titolo La Businness inteligence OpenCivitas A cura

Dettagli

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Comune Fabriano Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Formazione per auditor interni 25 maggio 2009 1 SOMMARIO Il significato

Dettagli

SERVICE MANAGEMENT E ITIL

SERVICE MANAGEMENT E ITIL IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / FEBBRAIO - GIUGNO 2017 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

MISURARE CONOSCERE COMUNICARE

MISURARE CONOSCERE COMUNICARE MISURARE CONOSCERE COMUNICARE I PUNTI FERMI DEL CAMMINO AZIENDALE RISORSE UMANE = Motivazione, Ascolto, Appartenenza, Condivisione, Relazionalità FLESSIBILITÀ = Approccio integrato, Personalizzazione,

Dettagli

MODELLO DI RIFERIMENTO DELLA CARTA UNICA DEI SERVIZI DI TPL PUGLIESE

MODELLO DI RIFERIMENTO DELLA CARTA UNICA DEI SERVIZI DI TPL PUGLIESE MODELLO DI RIFERIMENTO DELLA CARTA UNICA DEI SERVIZI DI TPL PUGLIESE Modello di riferimento della Carta Unica dei Servizi di TPL Pugliese pag. 1 di 5 Il piano di riprogrammazione dei servizi di Trasporto

Dettagli

La Società ICR SPA offre ai propri clienti un eccellente ed innovativo sistema informatizzato per la gestione manutentiva del patrimonio immobiliare e

La Società ICR SPA offre ai propri clienti un eccellente ed innovativo sistema informatizzato per la gestione manutentiva del patrimonio immobiliare e La Società ICR SPA offre ai propri clienti un eccellente ed innovativo sistema informatizzato per la gestione manutentiva del patrimonio immobiliare ed impiantistico su vaste aree territoriali che si attua

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITÀ

POLITICA DELLA QUALITÀ REV. DATA NOTA DI REVISIONE 0 24/01/2018 Prima emissione Emesso da RSQ Approvata da DA Allegato Manuale della Qualità Pagina 2 a 6 SOMMARIO 1 Premessa 3 2 La Mission 3 3 Il Business 3 4 Politica della

Dettagli

Paola Provvisier Oracle. Officine PA - Roma, 10 maggio 2011

Paola Provvisier Oracle. Officine PA - Roma, 10 maggio 2011 La soluzione Oracle a supporto del d. 150/09: raggiungere l eccellenza nelle performance attraverso lo sviluppo del talento e la valutazione dei singoli Paola Provvisier Oracle Officine PA - Roma, 10 maggio

Dettagli

copyright Atlantis Company Srl

copyright Atlantis Company Srl copyright Atlantis Company Srl 1 FUNDRAISING Come posso attivare una campagna di successo? Sto ottenendo il massimo dai miei donatori? Come sta evolvendo il mercato? Quali sono gli strumenti più innovativi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di MESSINA SCHEDA di VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO dei DIRIGENTI Rev. 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di MESSINA SCHEDA di VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO dei DIRIGENTI Rev. 2016 SCHEDA di VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO dei DIRIGENTI Insieme al fattore sono indicati, a titolo di esempio, elementi che possono contribuire alla valutazione dello stesso. Capacità di pianificazione

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

QUALITÀ E RATING DEI PATRIMONI IMMOBILIARI

QUALITÀ E RATING DEI PATRIMONI IMMOBILIARI PROF. RICCARDO GULLI RESPONSABILE SCIENTIFICO UNITÀ OPERATIVA RECUPERO E RESTAURO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA QUALITÀ E RATING DEI PATRIMONI IMMOBILIARI UNI Bologna 27.03.2012 UNIVERSITA DI BOLOGNA CIRI EDILIZIA

Dettagli

FARE RETE PER COMPETERE

FARE RETE PER COMPETERE RESPONSABILITA SOCIALE E PMI FARE RETE PER COMPETERE Sostenibile e inclusiva dei sistemi produttivi veneti. AZIONE DI SISTEMA RESPONSABILMENTE COMPETITIVE, SOCIALMENTE INNOVATIVE Dipartimento Formazione,

Dettagli

RUOLO E PROFESSIONALITA DELLE FIGURE UTILIZZATE

RUOLO E PROFESSIONALITA DELLE FIGURE UTILIZZATE RUOLO E PROFESSIONALITA DELLE FIGURE UTILIZZATE Approvato dal C.d.A. in data 16 Gennaio 2018 1 Sommario 1. Introduzione... 3 1.1 Profili di Consulenza... 3 1.2 Profili Tecnico-Applicativi... 3 1.3 Profili

Dettagli

LA CHECK LIST STRUMENTO PRINCIPE DEL TQM E DELL ECCELLENZA AUTOVALUTARE L AUTOVALUTAZIONE

LA CHECK LIST STRUMENTO PRINCIPE DEL TQM E DELL ECCELLENZA AUTOVALUTARE L AUTOVALUTAZIONE LA CHECK LIST STRUMENTO PRINCIPE DEL TQM E DELL ECCELLENZA AUTOVALUTARE L AUTOVALUTAZIONE a cura di Paolo Senni Guidotti Magnani STEP 1 DECIDERE COME ORGANIZZARE E PIANIFICARE L AUTOVALUTAZIONE PRESUPPOSTI

Dettagli

Un sistema flessibile di pianificazione e controllo: il progetto SIGEST

Un sistema flessibile di pianificazione e controllo: il progetto SIGEST Un sistema flessibile di pianificazione e controllo: il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti La misura delle politiche: controllare la gestione

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 3

SOMMARIO. Capitolo 3 SOMMARIO Prefazione... III Nota sugli autori... VII Privacy & Audit Capitolo 1 INTRODUZIONE 1.1 A chi ci rivolgiamo... 4 1.2 Prerequisiti per la lettura... 5 1.3 Ambito della trattazione... 5 1.3.1 Esclusioni...

Dettagli

MARKETING STRATEGICO

MARKETING STRATEGICO MARKETING STRATEGICO Con riferimento all Ordine di Servizio n. 26 del 19.11.2014, si provvede a definire l articolazione della funzione MARKETING STRATEGICO e ad attribuire e/o confermare le seguenti responsabilità:

Dettagli

COMUNE DI MONTICHIARI PROVINCIA DI BRESCIA PIANO DEGLI OBIETTIVI ANNO 2011 DIPARTIMENTO SERVIZI DEL DIPARTIMENTO RESPONSABILE

COMUNE DI MONTICHIARI PROVINCIA DI BRESCIA PIANO DEGLI OBIETTIVI ANNO 2011 DIPARTIMENTO SERVIZI DEL DIPARTIMENTO RESPONSABILE COMUNE DI MONTICHIARI PROVINCIA DI BRESCIA PIANO DEGLI OBIETTIVI ANNO 2011 OBIETTIVI ASSEGNATI AL DIRIGENTE Rita Zaniboni DIPARTIMENTO SERVIZI DEL DIPARTIMENTO RESPONSABILE Affari Generali e Servizi alla

Dettagli

STUDIO STAFF Napoli srl. Adele Salvatore Consulente di direzione

STUDIO STAFF Napoli srl. Adele Salvatore Consulente di direzione STUDIO STAFF Napoli srl Adele Salvatore Consulente di direzione Il Miglioramento Continuo Dall Autovalutazione al Piano di miglioramento Nel periodo marzo novembre 2011 è stata realizzata l Autovalutazione

Dettagli

EPICK la tua piattaforma GRC PRINCIPALI REFERENZE. EPICK REFERENZE_IT Pag. 1/6

EPICK la tua piattaforma GRC PRINCIPALI REFERENZE. EPICK REFERENZE_IT Pag. 1/6 PRINCIPALI REFERENZE EPICK REFERENZE_IT Pag. 1/6 PREMESSA Questo documento illustra alcune delle referenze più significative riguardanti l impiego della piattaforma e dei servizi di consulenza specialistica

Dettagli

Evoluzione dei sistemi informativi nel Gruppo FS Italiane

Evoluzione dei sistemi informativi nel Gruppo FS Italiane Evoluzione dei sistemi informativi nel Gruppo FS Italiane Incontro di informativa con OO.SS. Nazionali 17 dicembre 2018 Sintesi Nel Settembre 2016 è stata istituita la Direzione Centrale Innovazione e

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

L applicazione del modello CAF: esperienza concreta per la Pubblica

L applicazione del modello CAF: esperienza concreta per la Pubblica L applicazione del modello CAF: esperienza concreta per la Pubblica Amministrazione Qualità e riforma Brunetta: strumenti a sostegno dei Comuni per la riforma della Pubblica Amministrazione Milano, 17

Dettagli

Progetto APILOG4.0 Application Program In LOGistics 4.0

Progetto APILOG4.0 Application Program In LOGistics 4.0 BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2018 Progetto APILOG4.0 Application Program In LOGistics 4.0 Torino, 10 maggio 2019 APILOG4.0 L idea La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia con la conoscenza

Dettagli

Esperienze di Global Service

Esperienze di Global Service Esperienze di Global Service Milano, 25 Ottobre 2012 Il Global Service È un contratto per la fornitura di un insieme di servizi/attività tese a soddisfare le esigenze complessive di un Committente/Cliente

Dettagli

GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE

GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE DESCRIZIONE SINTETICA GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE Il gestore del è in grado di sviluppare ed implementare un funzionale all attuazione degli obiettivi strategici

Dettagli

INCENTIVE & PERFORMANCE MANAGEMENT LAB

INCENTIVE & PERFORMANCE MANAGEMENT LAB INCENTIVE & PERFORMANCE MANAGEMENT LAB La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management www.odmconsulting.com 1 IL CONTESTO DI RIFERIMENTO La corretta gestione della Performance

Dettagli

Insieme verso una nuova era

Insieme verso una nuova era Insieme verso una nuova era Sistemi informatici e consulenze personalizzate al servizio di grandi imprese, PMI, studi professionali e pubblica amministrazione Innoviamo il vostro business Affidabilità

Dettagli

RAPPORTO INDIVIDUALE SULL AVVIO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE PER L ANNUALITÀ 2013

RAPPORTO INDIVIDUALE SULL AVVIO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE PER L ANNUALITÀ 2013 Giugno 2013 RAPPORTO INDIVIDUALE SULL AVVIO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE PER L ANNUALITÀ 2013 ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA Il presente documento fornisce informazioni di dettaglio utili

Dettagli

Implementazione e ottimizzazione dei processi e dell assetto organizzativo

Implementazione e ottimizzazione dei processi e dell assetto organizzativo Divisione Organizzazione Aziendale L insieme di uomini, mezzi e tecnologie, dev essere orchestrato in logiche di efficienza L ottimizzazione dei processi aziendali responsabilità, procedure di governo

Dettagli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Casteldelci

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Casteldelci RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI (art.14, comma 4, lett. a, D.Lgs.150/2009) anno 2017 Comune di Casteldelci 1 1. Sistema

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO DI STRUTTURA

DOCUMENTO INFORMATIVO DI STRUTTURA Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria DOCUMENTO INFORMATIVO DI STRUTTURA S.S. Ingegneria Clinica Dirigente Operativo Responsabile : Ing. Gianluca Marocco Rev 08

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole. Ravenna, 10 Novembre 2017

Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole. Ravenna, 10 Novembre 2017 Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole Ravenna, 10 Novembre 2017 Negli ultimi anni la crescita di portatori d interesse (stakeholder) sempre più attenti e propositivi e un costante

Dettagli

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO INTRODUZIONE E COORDINAMENTO Enrico Moscoloni Consigliere Segretario dell Ordine degli Avvocati di 1 LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, L INDIVIDUAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA GESTIONE DEL

Dettagli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Pennabilli

RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI. anno Comune di Pennabilli RELAZIONE SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITA DEI CONTROLLI INTERNI (art.14, comma 4, lett. a, D.Lgs.150/2009) anno 2016 Comune di Pennabilli 1 1. Sistema

Dettagli

3 Parole chiave per il check up

3 Parole chiave per il check up 3 Parole chiave per il check up ANALIZZARE COMPRENDERE SISTEMATIZZARE A cosa serve il check up? Il check up è lo strumento che consente di avere una fotografia precisa dell Amministrazione in un determinato

Dettagli

Bologna Fiere, 7 settembre 2014, ore pad.15, sala 5. Come reagire ai cambiamenti e vincere le sfide del mercato

Bologna Fiere, 7 settembre 2014, ore pad.15, sala 5. Come reagire ai cambiamenti e vincere le sfide del mercato Bologna Fiere, 7 settembre 2014, ore 14.00 pad.15, sala 5 Come reagire ai cambiamenti IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP Introduzione e presentazione dell azienda Claudio Franceschelli Due Torri S.p.A. Riprogettare

Dettagli

La gestione del patrimonio immobiliare aziendale: I servizi a supporto dell Impresa

La gestione del patrimonio immobiliare aziendale: I servizi a supporto dell Impresa La gestione del patrimonio immobiliare aziendale: I servizi a supporto dell Impresa, Manuela Guffanti, Giorgio Da Rold Dipartimento di Scienza e tecnologia dell ambiente costruito - BEST - Politecnico

Dettagli

Offerta di servizi consulenziali alle società di calcio professionistico Labet Srl. All rights reserved.

Offerta di servizi consulenziali alle società di calcio professionistico Labet Srl. All rights reserved. Offerta di servizi consulenziali alle società di calcio professionistico 1 Labet: i settori di intervento nel calcio professionistico 1. ASSISTENZA NEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALL OTTENIMENTO DELLA LICENZE

Dettagli

Il Data Warehouse di Ateneo

Il Data Warehouse di Ateneo Il Data Warehouse di Ateneo Presentazione e contenuti Il Data Warehouse dell Ateneo di Bologna (DW) è una collezione di dati di supporto per i processi decisionali e costituisce un miglioramento del patrimonio

Dettagli

Piano qualità

Piano qualità Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S. Lorenzo e S. Maria della Misericordia Borgo Valsugana Piano qualità 2017-2018 1. PREMESSA: Il presente documento vuole evidenziare i principali interventi in

Dettagli

Percorso professionalizzante per la Compliance in banca

Percorso professionalizzante per la Compliance in banca www.abiformazione.it Percorso professionalizzante per la Compliance in banca Compliance / Corsi Professionalizzanti La nuova edizione del Percorso Professionalizzante è stata riformulata secondo l orientamento

Dettagli

INDICE. CONCILIA LEX S.p.A. N. Verde

INDICE. CONCILIA LEX S.p.A. N. Verde CARTA DEI SERVIZI INDICE 1. Concilia Lex S.p.A. e la Carta dei Servizi 2. Principi 3. Standard di qualità 4. Obiettivi 5. Comunicazioni e tutela dell utenza 6. Gestione reclami 1. e la Carta dei Servizi

Dettagli

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO RESPONSABILE DEL PIANO: IL D.S. PROF.SSA FAUSTA GRASSI REFERENTE DEL PIANO: PROF.SSA FRANCESCA DE GAETANO COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE Prof.ssa Daniela D'Alia, Prof.ssa Monica

Dettagli

IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA

IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA 1 IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA Il Modello CAF - Struttura 2 2 Il Modello CAF Lo sviluppo negli elementi di dettaglio 3 Le nove caselle rappresentano i criteri in base ai quali valutare il percorso

Dettagli

Servizi Tecnici nel settore

Servizi Tecnici nel settore Servizi Tecnici nel settore Finanziario e del Terziario Presentazione attività Indice pag. - Chi siamo e cosa facciamo [ 2 ] - Servizi tecnici nel settore Finanziario e del Terziario [ 3 ] - Servizi tecnici

Dettagli

COMUNE DI BIELLA. Piano Triennale della qualità

COMUNE DI BIELLA. Piano Triennale della qualità COMUNE DI BIELLA Piano Triennale della qualità 2018-2020 PREMESSA Nel panorama normativo di riferimento della pubblica amministrazione negli ultimi anni si sono susseguiti varie direttive e decreti aventi

Dettagli

THE ENERGY FORMULA. Company Profile Giugno 2016

THE ENERGY FORMULA. Company Profile Giugno 2016 THE ENERGY FORMULA Company Profile Giugno 2016 CHI SIAMO EPQ è una società di consulenza che offre servizi ad alto valore aggiunto in ambito energetico con un approccio innovativo che si avvale di tutte

Dettagli

DIREZIONE CASA DIRETTORE REDAZIONE SEGRETERIA DI DIREZIONE UNITA FUNZIONI TRASVERSALI UFFICIO COORDINAMENTO E CONTROLLO

DIREZIONE CASA DIRETTORE REDAZIONE SEGRETERIA DI DIREZIONE UNITA FUNZIONI TRASVERSALI UFFICIO COORDINAMENTO E CONTROLLO DIREZIONE CASA 1 DIREZIONE CASA DIRETTORE SEGRETERIA DI DIREZIONE REDAZIONE UFFICIO COORDINAMENTO E CONTROLLO UNITA FUNZIONI TRASVERSALI AREA POLITICHE PER L AFFITTO E VALORIZZAZIONE SOCIALE SPAZI VICE

Dettagli

I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE, MISURAZIONE E CONTROLLO

I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE, MISURAZIONE E CONTROLLO I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE, MISURAZIONE E CONTROLLO A.A. 2017-2018 Corso di Management Pubblico Prof.ssa Alessia Patuelli Università di Ferrara 8 Maggio 2018 AP 1 SCALETTA Cambiamenti istituzionali e

Dettagli

nazca WORK FORCE MANAGEMENT NAZCA WFM

nazca WORK FORCE MANAGEMENT NAZCA WFM nazca REAL CONSULTANT WORK FORCE MANAGEMENT NAZCA WFM Un unica piattaforma che gestisce le attività e i processi di business aziendali, ottimizzando tempi, costi e risorse NAZCA WFM Dal 1998 NAZCA progetta,

Dettagli

MANIFATTURIERO E SERVIZI NELLA TRANSIZIONE IN CORSO DEI DISTRETTI DELL'EMILIA-ROMAGNA: NUOVE INTEGRAZIONI E SPINTE INNOVATIVE

MANIFATTURIERO E SERVIZI NELLA TRANSIZIONE IN CORSO DEI DISTRETTI DELL'EMILIA-ROMAGNA: NUOVE INTEGRAZIONI E SPINTE INNOVATIVE Titolo Progetto di Ricerca: MANIFATTURIERO E SERVIZI NELLA TRANSIZIONE IN CORSO DEI DISTRETTI DELL'EMILIA-ROMAGNA: NUOVE INTEGRAZIONI E SPINTE INNOVATIVE Il ruolo dei servizi per le imprese Durante gli

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE

CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE PLAN YOUR BUSINESS CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE NON ESISTE VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE (cit.) LA CONSULENZA STRATEGICA In un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE per l ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e la realizzazione di

Dettagli

RELAZIONE FINALE DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI

RELAZIONE FINALE DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI DARAS OB predisposizione della Strategia nazionale delle Green community. Obiettivo Risultati attesi Indicatori Target Conseguimento Target Eventuali note Elaborare documenti di policy ai fini della nazionale

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2017/2018

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2017/2018 PIANO DI MIGLIORAMENTO 2017/2018 AZIONI DI MIGLIORAMENTO PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018 L I.C. PADRE ISAIA COLUMBRO, a seguito della stesura e condivisione del Rapporto di Autovalutazione, dove sono stati

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE L ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI (ANCI) PER

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE L ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI (ANCI) PER PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE E L ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI (ANCI) PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO E DELLA PRODUTTIVITA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane

Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Milano 17 giugno 2008 Roberto Russo Responsabile Revisione Interna BancoPosta Versione:1.0. Premessa 2 L evoluzione

Dettagli

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance ATTIVITA DI RICERCA 2015 Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E OBIETTIVI

Dettagli

Corso di Laurea in Servizio Sociale

Corso di Laurea in Servizio Sociale Corso di Laurea in Servizio Sociale L organizzazione dei servizi sociali L organizzazione dei servizi nelle politiche 07/10/2015 Programma della Giornata 14:30-15:20 15:20-15:35 15:35-16:05 16:05-16:25

Dettagli

La valutazione delle performance aziendali

La valutazione delle performance aziendali La valutazione delle performance aziendali Gli indicatori: Critical Success Factors (CSF), Key Peformance Indicators (KPI), Management Accounting Richiamo alla Balanced Scorecard 27 ottobre 2016 Ordine

Dettagli

WEGE LA RISPOSTA EVOLUTA DELLA CONSULENZA ALLA DINAMICITÀ DEL MERCATO.

WEGE LA RISPOSTA EVOLUTA DELLA CONSULENZA ALLA DINAMICITÀ DEL MERCATO. Fabbrica Futuro Idee e strumenti per l impresa manifatturiera del domani WEGE LA RISPOSTA EVOLUTA DELLA CONSULENZA ALLA DINAMICITÀ DEL MERCATO. 27 giugno 2013 MCS, Q&O e PTM tre società di consulenza che,

Dettagli

Servizio di consulenza per la definizione del modello evoluto di gestione della relazione con il Cliente del GSE

Servizio di consulenza per la definizione del modello evoluto di gestione della relazione con il Cliente del GSE GARA N. 2792 Servizio di consulenza per la definizione del modello evoluto di gestione della relazione con il Cliente del GSE (Abstract: sintesi delle attività) Pagina 1 di 5 A. DESCRIZIONE DEL CONTESTO

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo

Dettagli

Semplice restyling o cambiamento profondo?

Semplice restyling o cambiamento profondo? Semplice restyling o cambiamento profondo? www.bdp-srl.com BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità 22 20026 - Novate Milanese (MI)) Il CICLO DI DEMING NELLA ISO 9001:2015

Dettagli