assistentivirtuali.org

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "assistentivirtuali.org"

Transcript

1

2 DIVENTARE AV E VOM COME INIZIARE? Usa questo Workbook come strumento interattivo nella creazione della tua attività di Virtual Office Manager, attività che ti permetterà di essere imprenditrice di te stessa. Completa tutte le sezioni senza nessuna fretta, prenditi il tempo necessario per valutare i vari aspetti personali, professionali e relativi al contesto. Buon lavoro!

3 1 T R O V A L A T U A M O T I V A Z I O N E Perché vuoi avviare la tua attività in proprio? Quale motivazione ti spinge? Sarà una componente importante per riuscire nel tuo progetto e ti sosterrà nei momenti difficili.

4 2 V A L U T A L E T U E C O M P E T E N Z E Gli studi compiuti, i vari training che hai seguito, la tua esperienza lavorativa ma non solo Ad esempio: se sei la mamma di tre bimbi potresti aver sviluppato ottime abilità organizzative pur non avendo mai seguito un corso al riguardo. Tutto contribuisce a creare le tue competenze!

5 3 V A L U T A L E T U E A T T I T U D I N I P E R S O N A L I Considera anche cosa ti piace fare. Ami di più dialogare con le persone? Oppure scrivere testi? Oppure passeresti giornate intere a fare ricerche sul web? Tutti elementi utili per capire su quale tipologia di di servizi ti piacerebbe puntare.

6 4 D E T E R M I N A Q U A L I S E R V I Z I O F F R I R E In base alle tue competenze quali servizi sei già in grado di offrire ai tuoi clienti? Partire da quelli in cui ti senti più sicura contribuirà a creare maggiore fiducia in te stessa.

7 5 S C E G L I L E C O M P E T E N Z E D A A P P R O F O N D I R E O A C Q U I S I R E Alcune competenze devono essere aggiornate, altre invece non le possiedi ma vorresti impararle, fai una lista.

8 6 C R E A I L T U O P I A N O D I S T U D I O Crea il tuo personale piano di studio. Studiare mille programmi contemporaneamente avendo la pretesa di impararli tutti in modo eccellente è poco realistico. Stila un elenco dei corsi che desideri seguire ora e in futuro. Meglio approfondire pochi programmi alla volta ma in maniera abbastanza approfondita da poterli usare per te e i tuoi clienti.

9 7 S T U D I A I L M E R C A T O Quali sono le persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi? Esiste una domanda per i servizi che intendi offrire? Fai una ricerca e scrivi i risultati

10 8 C R E A I L P R O F I L O D E L T U O C L I E N T E I D E A L E Chi è, che lavoro fa, quanti anni ha, dove vive, è sposato, ha figli? Dove va in vacanza? Quali libri legge? Definisci proprio i tratti demografici, i gusti e le abitudini.

11 9 I N D I V I D U A U N A N I C C H I A S P E C I F I C A Scegliere come target imprenditori è troppo generico. Definisci meglio, esempio: imprenditori che gestiscono palestre di arti marziali è una nicchia. Ma soprattutto individua una necessità non soddisfatta.

12 10 S T U D I A LA C O N C O R R E N Z A NON PER COPIARE, ma come punto di riferimento per capire: come si promuovono, quali parole chiave utilizzano, come propongono i servizi, quali tariffe applicano.

13 11 D I F F E R E N Z I A T I Trova cosa puoi offrire di diverso. Servizi diversi ad esempio. Ma se offri gli stessi servizi allora trova un modo diverso di proporli.

14 12 S C R I V I I L T U O E L E V A T O R S P I T C H Cosa diresti a un potenziale cliente per presentare te e la tua attività in 60 secondi? Ti servirà in tante occasioni, sul web e dal vivo. Puoi partire da un discorso lungo, ma devi tagliare e imparare ad abbreviare,

15 13 U T I L I Z Z A U N L I N G U A G G I O C H E P A R L I A L T U O C L I E N T E Sulla base dei tratti con cui hai definito il tuo cliente ideale crea il tuo messaggio che deve chiaramente indicare a chi ti rivolgi e cosa offri, utilizzando eventualmente anche termini tipici del suo settore.

16 14 E V I D E N Z I A C H I A R A M E N T E I V A N T A G G I P E R I T U O I C L I E N T I Quali problemi risolvi per loro? Quali benefici avranno lavorando con te?

17 15 S T A B I L I S C I L E T U E T A R I F F E In base ai costi che prevedi di sostenere (spese di gestione ufficio, tasse, contributi, ecc..) e al guadagno mensile che desideri ottenere, elabora la tariffa oraria al di sotto della quale non puoi lavorare.

18 16 S T A B I L I S C I L E T U E C O N D I Z I O N I Decidi le tue modalità di lavoro. Sarai disponibile in giorni e orari specifici? Non accetterai telefonate ma solo messaggi via o altri strumenti? Tutto deve essere chiaro sia per te che per il cliente.

19 17 A C C E R T A T I D I E S S E R E I N R E G O L A C O N I L F I S C O Un commercialista potrà aiutarti a capire quale regime fiscale è più adatto nel tuo caso per avviare un attività in proprio. Scrivi le domande che faresti a un commercialista.

20 18 P R E P A R A I L C O N T R A T T O Non aspettare di trovare il primo cliente per capire come deve essere strutturato il tuo contratto. Prepara un modello in anticipo, eventualmente con l aiuto di un legale, per averlo già pronto al momento opportuno.

21 19 C R E A L A T U A P R I V A C Y P O L I C Y Come assistente virtuale, tratterai dati personali (es: nome, ) dei tuoi clienti e in alcuni casi anche dei clienti dei tuoi clienti (es: gestendo la loro posta elettronica o la newsletter). Accertati di avere una privacy policy in regola con il GDPR.

22 20 P R E P A R A I L T U O M O D E L L O D I P R E V E N T I V O Crea un modello di preventivo che personalizzerai di volta in volta. Ricorda che questo documento serve al potenziale cliente per decidere se lavorare con te oppure no. Accertati che sia chiaro, ordinato e senza errori di ortografia naturalmente.

23 21 O C C U P A T I D E L S I T O W E B Valuta attentamente se possiedi le competenze necessarie a creare da sola un sito sufficientemente professionale. In caso contrario non esitare ad investire nel lavoro di un professionista. Il sito sarà la tua vetrina sul web, il tuo biglietto da visita, e darà ai potenziali clienti la prima impressione su di te. Fa in modo che sia positiva. Puoi rivolgerti a noi per un preventivo senza impegno!

24 Scrivi qui idee per il sito, fai un brainstorming 22 A V V I A I L T U O B L O G Pubblicare sul blog articoli utili per i tuoi potenziali clienti li aiuterà a capire che hai le competenze necessarie a fare ciò di cui loro hanno bisogno e ti aiuterà a posizionarti come esperta del settore. Inoltre Google ama i contenuti nuovi, e utilizzando le giuste parole chiave, il blog potrebbe aiutare anche il tuo sito a posizionarsi meglio sui motori di ricerca.

25 Raccogli qui delle idee. 23 I N I Z I A A C R E A R E U N A M A I L I N G L I S T Tramite form sul sito e sui social, inizia a raccogliere indirizzi di persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi. Inviando regolarmente la tua newsletter potrai mantenerti in contatto con loro creando una relazione, un rapporto di fiducia che potrebbe sfociare in un rapporto di collaborazione.

26 Raccogli idee su come potresti impostarla in termini di tool e contenuti. 24 A P R I P R O F I L I E P A G I N E S U I S O C I A L N E T W O R K Quali social networks utilizzano i tuoi potenziali clienti? E lì che dovresti concentrare la tua attenzione aprendo i profili e le pagine attività. relative alla tua

27 25 R I C O R D A C H E I C L I E N T I S I T R O V A N O A N C H E O F F L I N E Se ci pensi, sei circondata da imprenditori e imprenditrici: possono essere i genitori degli amici dei tuoi figli, i tuoi vicini di casa, oppure puoi incontrarli ogni settimana in palestra. Quando ti presenti e ti viene chiesto cosa fai, sii pronta a spiegarlo.

28 26 P A R T E C I P A A E V E N T I D A L V I V O Fai una ricerca per trovare eventi a cui partecipano i tuoi potenziali clienti: conferenze, incontri di associazioni, ecc.. Sono un ottimo modo per entrare in contatto.

29 Buon lavoro, ci vediamo online, Mary Tomasso Spero tu ti sia resa conto che non è una professione con cui improvvisarsi, e che c è molto da fare per avviarla e renderla sostenibile nel tempo. S e h a i q u a l c h e d o m a n d a, p u o i s c r i v e r e a assistenza@ ma naturalmente prima leggi le centinaia di articoli nel blog di.

1 o modulo Da dove cominciare: i primi clienti. Come individuare il cliente ideale. corso come diventare assistente virtuale.

1 o modulo Da dove cominciare: i primi clienti. Come individuare il cliente ideale. corso come diventare assistente virtuale. corso come diventare assistente virtuale 1 o modulo Da dove cominciare: i primi clienti 1 a lezione Come individuare il cliente ideale gli aspetti da considerare Prendiamo in considerazione tre aspetti:

Dettagli

Special report: come creare l avatar del tuo cliente ideale

Special report: come creare l avatar del tuo cliente ideale Special report: come creare l avatar del tuo cliente ideale Ciao da Gabriele, tutti sanno che nel mondo di oggi essere un bravo architetto NON basta per attirare clienti e progetti di qualità. Infatti,

Dettagli

La tua cultura è il tuo brand. Tony Hsieh

La tua cultura è il tuo brand. Tony Hsieh Branding La tua cultura è il tuo brand Tony Hsieh Trovare la propria voce non è così semplice come potrebbe sembrare, ma con un accurata opera di introspezione e con il supporto della scrittura, possiamo

Dettagli

Devi tradurre ed eventualmente aggiornare per conformità alcune schede di sicurezza dei tuoi prodotti.

Devi tradurre ed eventualmente aggiornare per conformità alcune schede di sicurezza dei tuoi prodotti. Tradurre le schede di sicurezza: software professionale o professionista? Devi tradurre ed eventualmente aggiornare per conformità alcune schede di sicurezza dei tuoi prodotti. E meglio acquistare un software

Dettagli

La libera professione è una scelta da leoni!

La libera professione è una scelta da leoni! La libera professione è una scelta da leoni! Che tu abbia deciso di intraprendere la strada del lavoro autonomo per scelta o perché non ti sembra di avere alternative, non è importante: scegliere di mettersi

Dettagli

Scopri i Pacchetti digitali OmniaComm

Scopri i Pacchetti digitali OmniaComm Da 60 aiutiamo gli astigiani a crescere. Siamo Omnia che ti informa con La Nuova Provincia e con le sue pubblicazioni. Siamo Publiarco che ti fa conoscere con la pubblicità in tutte le sue forme. Oggi

Dettagli

PROGRAMMA

PROGRAMMA PROGRAMMA MODULO 1 1. LA STRATEGIA DI RIBALTARE IL TRIANGOLO - Capire perché la promozione spesso non funziona e ribaltare il punto di vista per passare al marketing del Business del Cuore. 2. A COSA SERVE

Dettagli

Il marketing olistico è uno spostamento dall'orientamento al prodotto verso l'orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti.

Il marketing olistico è uno spostamento dall'orientamento al prodotto verso l'orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. Marketing Il marketing olistico è uno spostamento dall'orientamento al prodotto verso l'orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. Philip Kotler Se la pensi in questi termini,

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

Tavola delle idee infinite per i video

Tavola delle idee infinite per i video Sappiamo che uno dei principali ostacoli per fare video in modo costante è la mancanza di idee. Per questo motivo abbiamo sviluppato un metodo che ti aiuterà a generare idee infinite per i tuoi video con

Dettagli

OGGI CONVIENE AVERE UNBLOG?

OGGI CONVIENE AVERE UNBLOG? COMODO DAY 4 HOTEL PRESENTA: OGGI CONVIENE AVERE UNBLOG? ANDREA SEMPRINI CONSULENTE E FORMATORE COMODO LAB LA DOMANDA DI TUTTI GLI ALBERGATORI : È UTILE IL BLOG? Prima di capire se un Blog può essere utile

Dettagli

La guida definitiva per i professionisti dei Social Media. di SEMrush

La guida definitiva per i professionisti dei Social Media. di SEMrush La guida definitiva per i professionisti dei Social Media di SEMrush Sommario Introduzione Per chi è questa guida? 1 Strategia Imposta obiettivi SMART Fai una Ricerca sui Competitor Scopri a cosa risponde

Dettagli

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente Le tecnologie web sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana di persone e imprese aprendo nuovi canali di marketing dove sono richieste professionalità

Dettagli

Tenere d'occhio i parametri chiave dell'attività. Settembre 2013

Tenere d'occhio i parametri chiave dell'attività. Settembre 2013 Tenere d'occhio i parametri chiave dell'attività Settembre 2013 Lo stato di salute dell'attività Prenditi un momento per riflettere cosa fai ogni giorno? Hai un piano? Un piano di 90 giorni? Verifichi

Dettagli

In questa guida, trovi:

In questa guida, trovi: In questa guida, trovi: - Cos è Smalfiland? - Come si percepsce il reddito di cittadinanza? - I primi passi.. - Il ROBOWOS lavora per te! -...da pochi euro a qualche centinaia - Perché aiutare un amico?

Dettagli

SITO WEB (alla vaniglia)

SITO WEB (alla vaniglia) SITO WEB (alla vaniglia) Un sito tutto tuo, invitante e pieno di buon gusto Fa per te se Desideri finalmente realizzare il tuo sogno professionale (e personale) e farlo sapere al tuo cliente Non hai un

Dettagli

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico.

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico. Il blog davvero? aziendale serve Essendo questo un blog aziendale, sarebbe davvero folle da parte nostra dirvi di no. La risposta più importante che possiamo dare però è un altra: sì, ma perché? Il blog

Dettagli

Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.)

Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.) Ogni lungo viaggio, inizia con un Primo Passo. Laozi (440 a.c.) Cara Consulente Biohem, ti diamo il più caloroso benvenuto nel nostro Team e ti auguriamo ottimi affari! In queste pagine troverai dei consigli

Dettagli

ORIENTAMENTO a.s

ORIENTAMENTO a.s ORIENTAMENTO a.s. 2018-2019 Istituto Comprensivo di Camerano - Scuola secondaria di 1 grado "Silvio Pellico" - ORIENTAMENTO 2018-2019 18/11/2018 1 QUALE SCUOLA SCELGO? La scelta della scuola superiore

Dettagli

LA GUIDA DEFINITIVA PER VENDERE LA TUA CASA. Una guida passo-passo per vendere la tua casa senza stress

LA GUIDA DEFINITIVA PER VENDERE LA TUA CASA. Una guida passo-passo per vendere la tua casa senza stress LA GUIDA DEFINITIVA PER VENDERE LA TUA CASA Una guida passo-passo per vendere la tua casa senza stress MI PRESENTO! Cosimo Rosafio / UgentoCasa S.r.l. Tel. ufficio 0833 555626 / Cell. +39 366 6313085 info@ugentocasa.it

Dettagli

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Spiegata in linguaggio semplice Importante Le convenzioni non possono essere scritte in versione facile da leggere. Le convenzioni hanno regole proprie.

Dettagli

7 Modelli di Titoli Vincenti

7 Modelli di Titoli Vincenti Guida Step By Step 7 Modelli di Titoli Vincenti By Francesco W. Marcuccio Usa questi 7 modelli TESTATI per attirare l attenzione dei tuoi clienti e potenziali clienti e far consumare loro il tuo contenuto.

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

DATI PERSONALI LA SCUOLA IN GENERALE. 3. Pensi che la scuola offra delle possibilità per realizzare il tuo futuro? Sì No In parte

DATI PERSONALI LA SCUOLA IN GENERALE. 3. Pensi che la scuola offra delle possibilità per realizzare il tuo futuro? Sì No In parte Gentile Studente, ti chiediamo di compilare il presente questionario in forma anonima e ti informiamo che i dati ricavati, opportunamente trattati, saranno utilizzati per effettuare un indagine conoscitiva.

Dettagli

COME CREARE UN PROGETTO

COME CREARE UN PROGETTO COME CREARE UN PROGETTO PRONTO PER INIZIARE A PROGETTARE IL TUO PROGETTO? START NOME: DATA: Questi sono i passi da seguire 1SCEGLI UN 3 GENERA PROBLEMA LE IDEE 2 CHI STAI AIUTANDO? 4 PROGETTA 5 TESTA E

Dettagli

Beach Scanner Le più belle spiagge in Italia

Beach Scanner Le più belle spiagge in Italia Beach-Scanner.com 1 Beach Scanner Beach-scanner è un motore di ricerca viaggi al mare in Italia che ti permette di confrontare in un unico sito tutte le spiagge in Italia, trovare la tua spiaggia ideale

Dettagli

Modulo per sviluppare le competenze di leadership

Modulo per sviluppare le competenze di leadership 3 Modulo per sviluppare le competenze di leadership Motivare gli altri I moduli Sviluppa le competenze di leadership sono stati creati per supportarti nella preparazione del Forum e per sviluppare quelle

Dettagli

Ingresso. nel mondo del lavoro

Ingresso. nel mondo del lavoro Ingresso nel mondo del lavoro Chi cerca trova... Hai appena concluso o stai per concludere la tua formazione e cerchi un posto di lavoro? Ecco alcuni consigli e link utili per la tua ricerca! Sembrerebbe

Dettagli

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE?

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? MARKETING Mi presento COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? "Ti vendo il mio prodotto" NO "Qual è il tuo bisogno?" SI INBOUND MARKETING Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing

Dettagli

Se stai cercando un modo per crearti un altro business oltre quello che attualmente proviene dalla tua azienda prosegui nella lettura.

Se stai cercando un modo per crearti un altro business oltre quello che attualmente proviene dalla tua azienda prosegui nella lettura. alla fine di questa pagina scoprirai come puoi crearti un business parallelo - non la solita baggianata - senza distogliere troppo l attenzione dalla tua attuale azienda o attività. Se sei su questa pagina

Dettagli

Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa

Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa Titolo: Valorizzare le lingue per aprirsi all Europa www.valuemultilingualism.org Il diario delle vacanze Durata: 1 ora di lezione per spiegare l attività Il tempo di completare l attività specificato

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Blog Corporate Un potente strumento per VENDERE. Struttura, contenuti e ottimizzazione

Blog Corporate Un potente strumento per VENDERE. Struttura, contenuti e ottimizzazione Blog Corporate Un potente strumento per VENDERE Struttura, contenuti e ottimizzazione 1 Le tradizionali tecniche di marketing per piazzare il prodotto in modo da renderlo visibile al maggior numero di

Dettagli

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace il Curriculm Vitae è tra gli strumenti più efficaci per trovare lavoro Se vuoi creare il tuo Curriculum Vitae e distribuirlo per trovare

Dettagli

ESERCIZIO: Crea L Outline Della Tua Prima Conversazione Con Un Potenziale Cliente.

ESERCIZIO: Crea L Outline Della Tua Prima Conversazione Con Un Potenziale Cliente. ESERCIZIO: Crea L Outline Della Tua Prima Conversazione Con Un Potenziale Cliente. 1. Guarda la video lezione che hai ricevuto con questo pdf. (La trovi QUI) 2. Prendi carta e penna, segui le linee guida

Dettagli

Come iniziare il tuo corso online

Come iniziare il tuo corso online Da qualsiasi pagina cliccare qui per entrare nel tuo corso Come iniziare il tuo corso online Questo è il tuo corso. Quando fai il login ti troverai automaticamen te in questa pagina Queste sono le parti

Dettagli

Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani

Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande del questionario e rispondete in modo sincero mettendo una crocetta sulla

Dettagli

Lao Tze. Fai tutti gli esercizi suggeriti, come un modo per iniziare a lavorare sul tuo mindset, ma ricorda che il lavoro continua per tutta la vita.

Lao Tze. Fai tutti gli esercizi suggeriti, come un modo per iniziare a lavorare sul tuo mindset, ma ricorda che il lavoro continua per tutta la vita. Mindset Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diventano parole. Fai attenzione alle tue parole, perché diventano le tue azioni. Fai attenzione alle tue azioni, perché diventano abitudini. Fai attenzione

Dettagli

Crescere il tuo business con Google adwords

Crescere il tuo business con Google adwords Indice Google adwords per il tuo business 3 Fai crescere il tuo business con Google AdWords 3 Come interviene Altravia nelle operazioni di marketing 4 Cosa serve per iniziare? 5 Qual è il target raggiungibile?

Dettagli

Posizionamento SEO su Google

Posizionamento SEO su Google Aumenta Visite, Contatti e Ricavi per la Tua Attività Online con il Posizionamento SEO su Google Questi Video Fanno per Te Se Vuoi aumentare le visite e i ricavi per la tua attività online, ma non riesci

Dettagli

L A L A T U A G U I D A A L L A S C E L T A D E L F R A N C H I S E P I Ù A D A T T O A T E. N U O V EAGENZIE.COM

L A L A T U A G U I D A A L L A S C E L T A D E L F R A N C H I S E P I Ù A D A T T O A T E. N U O V EAGENZIE.COM F R A N C H I S I N G L A G U I D A L A T U A G U I D A A L L A S C E L T A D E L F R A N C H I S E P I Ù A D A T T O A T E. N U O V EAGENZIE.COM Nuove Agenzie ti da il benvenuto in questa guida scritta

Dettagli

Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo

Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo È importante che tu decida quale lingua straniera vuoi imparare Fatevi la domanda, perché lo sto facendo? Uno dei modi migliori per motivati ad imparare una

Dettagli

Un attività part time

Un attività part time Un attività part time Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma la più reattiva al cambiamento. Charles Darwin Abbiamo chiuso il capitolo precedente consigliandoti di sviluppare

Dettagli

Impaginare con InDesign: gestire le pagine

Impaginare con InDesign: gestire le pagine Impaginare con InDesign: gestire le pagine Riprendiamo, con questo articolo, la nostra guida per impaginare con InDesign. La prima parte è servita per capire InDesign: oggi vedremo come preparare il nostro

Dettagli

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB

SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB Se non hai mai scritto una lettera motivazionale o non hai ancora un curriculum, in questa piccola

Dettagli

E-Commerce con Magento: il corso completo per imparare a realizzare concretamente il tuo store con Magento

E-Commerce con Magento: il corso completo per imparare a realizzare concretamente il tuo store con Magento E-Commerce con Magento: il corso completo per imparare a realizzare concretamente il tuo store con Magento Post sponsorizzato - Un evento veramente innovativo, in due giornate, completamente dedicato a

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 QUESTIONARIO CONOSCITIVO Rispondi alle domande in modo sereno, non preoccuparti del giudizio, non è un compito ma un modo per conoscere le tue abitudini di studio, cosa ti crea

Dettagli

CORSO DI BLOGGING. Per creare, pubblicare ed amministrare un tuo progetto o quello di un tuo cliente, in maniera totalmente autonoma.

CORSO DI BLOGGING. Per creare, pubblicare ed amministrare un tuo progetto o quello di un tuo cliente, in maniera totalmente autonoma. CORSO DI BLOGGING Per creare, pubblicare ed amministrare un tuo progetto o quello di un tuo cliente, in maniera totalmente autonoma. DESCRIZIONE I Blog un tempo ritenuti poco riconosciuti sia dal punto

Dettagli

I SISTEMI COME GROUPON

I SISTEMI COME GROUPON COME USARE A TUO VANTAGGIO I SISTEMI COME GROUPON INDICE 1. Groupon: usarlo o non usarlo per la tua attività? 2. Come raccogliere e usare I contatti che vengono da Groupon 3. Cosa NON FARE con chi acquista

Dettagli

Cognome e nome.. Comune di residenza. Scuola media di provenienza.. se la risposta è SI specifica dove vivi abitualmente......

Cognome e nome.. Comune di residenza. Scuola media di provenienza.. se la risposta è SI specifica dove vivi abitualmente...... ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PAOLINI CASSIANO Via Guicciardini, 2 - IMOLA (BO) QUESTIONARIO DI ACCOGLIENZA a. s. 2018/2019 MI PRESENTO Classe. Cognome e nome.. Comune di residenza Scuola media di provenienza..

Dettagli

FARE CARRIERA LAVORARE CON UN RECRUITER

FARE CARRIERA LAVORARE CON UN RECRUITER FARE CARRIERA 2 FARE CARRIERA Sono sempre di più le grandi aziende che si affidano ad agenzie per il lavoro e società di selezione per trovare i migliori talenti sul mercato. Quando i recruiter possono

Dettagli

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Ipotesi di valutazione globale al termine della scuola media secondo le indicazioni ministeriali Innalzamento dell obbligo scolastico 1. Nello studio: individua utilizza

Dettagli

SARA IANNONE 15 METODI PER GUADAGNARE ONLINE

SARA IANNONE 15 METODI PER GUADAGNARE ONLINE SARA IANNONE Anteprima di: 15 METODI PER GUADAGNARE ONLINE Dalle Affiliazioni al Pay per Click e Pay to Click, dai Sondaggi ai Mlm, da Youtube a ebay, dall Email Marketing alla Vendita di Domini 2 Titolo

Dettagli

Cominciare a piacersi

Cominciare a piacersi Cominciare a piacersi 16 È importante avere degli amici, ma è anche molto importante essere amici di se stessi. Questo significa che puoi piacerti senza cercare di dover piacere per forza a tutti quanti.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli. P.zza Umberto I,83040 FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli. P.zza Umberto I,83040 FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli P.zza Umberto I,83040 FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA QUESTIONARIO ORIENTAMENTO CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA CLASSE. ALUNNO...

Dettagli

I numeri La r e r te di di Lin i ke k din, pr pr se s nte i n i olt l re r 2 00 pa esi s, i a

I numeri La r e r te di di Lin i ke k din, pr pr se s nte i n i olt l re r 2 00 pa esi s, i a LinkedInè un servizio web di rete sociale, gratuito, Freemium(gratuito ma con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali I numeri La rete di LinkedIn,

Dettagli

E ora ti sfidiamo con queste due proposte!

E ora ti sfidiamo con queste due proposte! E ora ti sfidiamo con queste due proposte! Scegli quella che preferisci (se ti piacciono entrambe puoi anche farle tutte e due) e realizza l esperienza seguendo attentamente le indicazioni. 1. I VOLUMI

Dettagli

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S. ANTIMO 2 G. Leopardi Cod. Mecc. NAIC8F3004 - C.F. 80101950634 Via Svizzera, 13-80029 SANT ANTIMO (NA) Tel./Fax 081.5054681 sito web: www.icsantantimo2.gov.it - email: naic8f3004@istruzione.it

Dettagli

Prima della lezione: a casa

Prima della lezione: a casa Prima della lezione: a casa Definire gli obiettivi in termini di abilità scolastiche e sociali. Ogni lezione ha obiettivi connessi alle abilità sia scolastiche che interpersonali e di interazioni nel piccolo

Dettagli

COMUNICAZIONE AZIENDALE STRATEGICA INTERNA

COMUNICAZIONE AZIENDALE STRATEGICA INTERNA 1 COMUNICAZIONE AZIENDALE STRATEGICA INTERNA Come comunicare efficacemente in modo che i dipendenti facciano molto di più di quello che gli viene chiesto, in maniera spontanea e volontaria e in un ambiente

Dettagli

I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16

I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 ORIENTIAMO..CI FASI DEL PROGETTO Somministrazione questionario on line in ingresso Riunione genitori-alunni delle classi terze Presentazione del progetto

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico Questionario alunno. Scuola Secondaria di Primo grado. Classe Seconda

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico Questionario alunno. Scuola Secondaria di Primo grado. Classe Seconda AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Italienisches Bildungsressort PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Dipartimento Istruzione e Formazione italiana Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico

Dettagli

COME GESTIRE UN BLOG AZIENDALE

COME GESTIRE UN BLOG AZIENDALE COME GESTIRE UN BLOG AZIENDALE Consigli per comunicare con efficacia TIPS&TRICKS DI RICCARDO SCANDELLARI Indice Introduzione 3 Blog aziendale: a chi serve e perché 5 Come usare efficacemente il blog 9

Dettagli

06/11/2014 COSA FARÒ DA GRANDE?

06/11/2014 COSA FARÒ DA GRANDE? 06/11/2014 COSA FARÒ DA GRANDE? Vorrei fare il pittore così posso conoscere persone famose e studiare l'arte. Spero di diventare famoso e di far vedere a tutti le mie opere d'arte. Mi piace disegnare soprattutto

Dettagli

Piattaforma EVA Guida per utenti (migranti)

Piattaforma EVA Guida per utenti (migranti) Piattaforma EVA Guida per utenti (migranti) Questa guida ti aiuterà ad utilizzare la piattaforma EVA per testare e sviluppare le tue capacità imprenditoriali ed avviare una attività in proprio. La piattaforma:

Dettagli

PROGRAMMA PER MEMBRI ATTIVI. Quando la buona nutrizione dà nuove soddisfazioni

PROGRAMMA PER MEMBRI ATTIVI. Quando la buona nutrizione dà nuove soddisfazioni PROGRAMMA PER MEMBRI ATTIVI Quando la buona nutrizione dà nuove soddisfazioni BENVENUTO IN UN MONDO DI VANTAGGI PER UNA VITA SANA E ATTIVA CONGRATULAZIONI! Hai scelto di percorrere il tuo cammino verso

Dettagli

La Ruota della Vita da 1 a 10 soddisfazione personale

La Ruota della Vita da 1 a 10 soddisfazione personale La Ruota della Vita La Ruota della Vita, strumento usato nel coaching, permette di valutare in modo istantaneo e chiaro il livello di soddisfazione personale che si ha nelle più importanti macro aree della

Dettagli

SESSIONE AUTUNNALE 2017

SESSIONE AUTUNNALE 2017 SESSIONE AUTUNNALE 2017 Poste Italiane offre il nuovo servizio di Carta Telefonica Ricaricabile! Con questa carta puoi telefonare sia in Italia che all estero. Poste Italiane ti fa risparmiare! Puoi comprare

Dettagli

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema PIÙ FORTE DI TUTTO Come diventare più forte di ogni problema IMPARARE A DIRE DI NO Imparare a dire di «no» Un processo lineare! DECIDERE COSA DIRE Devi stabilire quando vuoi dire «no» e quando vuoi dire

Dettagli

O gestisci la tua giornata, o la giornata gestisce te. Jim Rohn

O gestisci la tua giornata, o la giornata gestisce te. Jim Rohn Management O gestisci la tua giornata, o la giornata gestisce te Jim Rohn La frase perfetta per trasmettere il concetto. Se ti appassioni al tuo lavoro, potrebbe diventare difficile staccarsene. O forse

Dettagli

Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguentee ebook

Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguentee ebook 1 Diritti Riservati Vietata la Rivendita e qualsiasi modifica del seguentee ebook DANIELE D AUSILIO Progetto Nicchia Modulo 1 INTRODUZIONE AL PROGETTO NICCHIA! MANUALE 1 Presentazione del Corso 2 Modulo

Dettagli

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti!

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! Erasmus per Giovani Imprenditori Presentare una proposta di progetto Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 Programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori

Dettagli

Servizi cloud VANTAGGI SVANTAGGI

Servizi cloud VANTAGGI SVANTAGGI e Lavorare con 1 Servizi cloud sono dei servizi di archiviazione e trattamento dati, che vengono erogati da remoto - senza la necessità di installare nulla sul proprio device VANTAGGI maggiore sicurezza

Dettagli

Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali

Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Istituto Comprensivo Teodoro Croci Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Periodo di rilevamento: gennaio febbraio 2017 Analisi dei dati campione Hanno partecipato al sondaggio

Dettagli

Adempimenti e partita iva per vendere online. Questo che stai leggendo è un ebook contenente gli estratti dei nostri articoli

Adempimenti e partita iva per vendere online. Questo che stai leggendo è un ebook contenente gli estratti dei nostri articoli Questo che stai leggendo è un ebook contenente gli estratti dei nostri articoli pubblicati sul sito studiocommercialeonline.it Articoli a cura del Dottore Commercialista e Revisore contabile www.studiocommercialeonline.it

Dettagli

CORSI WEB DI FABLAB DUEVILLE

CORSI WEB DI FABLAB DUEVILLE CORSI WEB DI FABLAB DUEVILLE Iscrizione: contatto@fablabdueville.org Dove: Dado Giallo, Viale dei Martiri, 11, Dueville(VI) Quando: 20.00-22.00 Corsi Date Formatore Crea il tuo sito web con Wordpress 23

Dettagli

Sezione: 1. Introduzione

Sezione: 1. Introduzione Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 1. Introduzione Chi è e cosa fa il Consulente di viaggi online Vuoi conoscere più nel dettaglio le caratteristiche di un Consulente di viaggi online

Dettagli

CORSO SELEZIONE EFFICACE. Come inserire persone produ7ve nella tua azienda

CORSO SELEZIONE EFFICACE. Come inserire persone produ7ve nella tua azienda CORSO SELEZIONE EFFICACE Come inserire persone produ7ve nella tua azienda PARTE I LA STRADA PER FAR CRESCERE L AZIENDA perché bisogna imparare a selezionare? La persona più costosa che tu abbia mai assunto

Dettagli

Chi è il web content editor

Chi è il web content editor Chi è il web content editor Il web content editor è, innanzitutto, colui che crea contenuti di valore per il web: ovvero materiale originale, interessante, utile e pertinente per la nostra utenza target;

Dettagli

IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE

IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE Dovrò capire che: - il testo descrittivo deve far vedere, attraverso l uso delle parole, il personaggio del mio testo a chi legge; - ha una struttura precisa:

Dettagli

Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio me?

Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio me? Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio me? Come ti differenzi dai tuoi concorrenti? Unicità; distinguersi dai propri concorrenti, essere percepiti dai clienti come la scelta differente dagli altri

Dettagli

Percorsi di marketing e comunicazione

Percorsi di marketing e comunicazione - Presentano Percorsi di marketing e comunicazione Valorizza Conosci il tuo valore e sai farlo percepire agli altri? Comunica Sai comunicare il valore del tuo lavoro? Condividi Condividi con il web il

Dettagli

Sai quali sono i tuoi diritti

Sai quali sono i tuoi diritti tradotto in simboli secondo il modello del centro studi inbook Sai quali sono i tuoi diritti La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità in simboli in formato accessibile alle persone con

Dettagli

LA MECCANICA DEI SOCIAL Contenuti per il Social Media Marketing. 6 giugno 2017, Vicenza Regina Moretto

LA MECCANICA DEI SOCIAL Contenuti per il Social Media Marketing. 6 giugno 2017, Vicenza Regina Moretto LA MECCANICA DEI SOCIAL Contenuti per il Social Media Marketing 6 giugno 2017, Vicenza Regina Moretto OBIETTIVI DELL INCONTRO Solo 2 punti 1. 2. CAPIRE AVERE UN PIANO IDENTITA DIGITALE - CHI IDENTITA DIGITALE

Dettagli

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS:

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: Ti piace scrivere e comunicare sul web, ma non possiedi particolari competenze in ambito di programmazione? Hai l esigenza di un sito per promuovere la tua

Dettagli

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE 1. Mi sento sicuro di me stesso/a 2. Sono sempre pronto/a dare una mano a chi ha bisogno 3. Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo

Dettagli

Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd.

Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd. Bentornato Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd. Benvenuto nel terzo video gratuito del video corso di JFactor.it Cosa Stai Imparando Come

Dettagli

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE Comune di Russi Comune di Ravenna QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE PER ALUNNI NEOARRIVATI Cospe Firenze Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te, tutto

Dettagli

Note APP PER SMARTPHONE IPHONE

Note APP PER SMARTPHONE IPHONE Mypostcard è un programma che ti permette di elaborare cartoline, biglietti di auguri, fare stampe fotografiche. Lo puoi trovare in formato App per cellulare o utilizzarlo tramite il sito: www.mypostcard.com/it

Dettagli

SCOPRI LE TUE RISORSE

SCOPRI LE TUE RISORSE www.studentiefuturo.it Questionario di Orientamento - 1 per le Scuole Secondarie di Primo Grado (MEDIE) SCOPRI LE TUE RISORSE (a cura di PAOLA BIANCHI - EMILIA FILOSA) Il presente questionario contiene

Dettagli

Settimana 5 Personal Branding Personalità Target Offerte

Settimana 5 Personal Branding Personalità Target Offerte Settimana 5 Personal Branding Personalità Target Offerte Ripartiamo dalla mission che hai trovato nella settimana 3, e che abbiamo rielaborato insieme: La mission è il primostep del tuo personal branding:

Dettagli

CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO

CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO La ricerca del lavoro è un processo complesso, richiede preparazione, tempo e costanza. Ecco alcuni suggerimenti: Da dove iniziare? - Prima di

Dettagli

Cos è il crowdfunding

Cos è il crowdfunding Il racconto per la raccolta fondi Bologna - 26 ottobre 2017 Cos è il crowdfunding Finanziamento dalla folla Invece di chiedere tanto a pochi, chiedo poco a tanti. Reward Based O tutto o niente Prende ciò

Dettagli

Motivazioni ed emozioni

Motivazioni ed emozioni Motivazioni ed emozioni Un filmato per iniziare Cerca di indicare i motivi per i quali studi e i motivi per cui potresti non studiare Studio perché Potrei non studiare perché Confrontali Proviamo a conoscerci

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione.

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Collegati al sito www.paypal.com. e clicca in alto a destra su REGISTRATI La prima schermata che si presenta ti chiede di

Dettagli

Servizio di Psicologia Scolastica. dott. Andrea Bonanomi

Servizio di Psicologia Scolastica.   dott. Andrea Bonanomi Servizio di Psicologia Scolastica www.spazioascolto.it dott. Andrea Bonanomi scuola@spazioascolto.it Lo psicologo scolastico riceve i genitori della scuola primaria tutti i mercoledì dalle 8.00 alle ore

Dettagli