LA GIUNTA REGIONALE. La Legge n. 241/1990 e ss.mm. che all art 11 regolamenta gli Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento amministrativo ;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GIUNTA REGIONALE. La Legge n. 241/1990 e ss.mm. che all art 11 regolamenta gli Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento amministrativo ;"

Transcript

1 OGGETTO : PARTNERSHIP DELLA REGIONE LIGURIA AL "PROGETTO ANZIANI - ETA' LIBERA" PROMOSSO DALLA FONDAZIONE CARIGE IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE AUSER LIGURIA. IMPEGNO DI EURO ,00. N. 949 IN 29/07/2011 LA GIUNTA REGIONALE del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA VISTE La Cstituzine della Repubblica Italiana che all art. 118 prevede che Stat, Regini, Città Metrplitane, Prvince e Cmuni favriscan l autnma iniziativa dei cittadini, singli e assciati, per l svlgiment di attività di interesse generale, sulla base del principi di sussidiarietà ; La Legge n. 241/1990 e ss.mm. che all art 11 reglamenta gli Accrdi integrativi sstitutivi del prvvediment amministrativ ; La Legge n. 328/2000 "Legge quadr per la realizzazine del sistema integrat di interventi e servizi sciali" che all articl 1, cmma 4, stabilisce che Gli enti lcali, le Regini e l Stat, nell'ambit delle rispettive cmpetenze, ricnscn e agevlan il rul degli rganismi nn lucrativi di utilità sciale, degli rganismi della cperazine, delle assciazini e degli enti di prmzine sciale, delle fndazini e degli enti di patrnat, delle rganizzazini di vlntariat, degli enti ricnsciuti delle cnfessini religise cn le quali l Stat ha stipulat patti, accrdi intese peranti nel settre nella prgrammazine, nella rganizzazine e nella gestine del sistema integrat di interventi e servizi sciali ; La legge reginale n. 12/2006 Prmzine del sistema integrat di servizi sciali e scisanitari che all articl 1, cmma 3, prevede che La Regine, in cnfrmità a quant stabilit dall'articl 2, cmma 2, dell Statut, ricnsce, valrizza e sstiene l'autnma iniziativa delle persne, dei nuclei familiari, delle frme di aut-aiut, delle frmazini sciali per l svlgiment di attività slidali e sciali agevlandne il rul e l'apprt nell'rganizzazine e nella gestine del sistema integrat di prmzine e di prtezine sciale. Applica il principi di sussidiarietà cme metd istituzinale dell'azine prgrammatria ; La legge reginale n. 56/2009 Nrme in materia di prcediment amministrativ e di diritt di access ai dcumenti amministrativi che all art. 17 reglamenta gli Accrdi cn gli interessati ; La Legge n. 266/1991 Legge quadr sul vlntariat ; La Legge reginale n. 15/1992 Disciplina del vlntariat ; DATA PAGINA : 1 COD. :

2 Il Pian Sciale Integrat Reginale 2007/2010, apprvat cn DCR n. 35 del 1/8/2007; La Legge reginale n. 48/2009 Prmzine e valrizzazine dell iament attiv ; La DGR n del 17/12/2010 Prmzine e valrizzazine dell iament attiv: prgrammazine di iniziative da realizzare a livell di Distrett Scisanitari. Impegn e liquidazine di eur ,00 ; PREMESSO CHE La Legge reginale 12/2006 afferma che la Regine Liguria tutela e valrizza la persna anziana, e che le plitiche a favre degli anziani sn vlte: ad ffrire ccasini e pprtunità per prmuvere un iament attiv e capace di valrizzare l anzian cme risrsa e prtagnista del su futur; a prmuvere e ricnscere la partecipazine degli anziani alla cmunità lcale, anche attravers attività civiche, in un ttica di slidarietà fra generazini; a favrire il rul attiv dell anzian nella trasmissine dei saperi alle nuve generazini; prevenire i prcessi invalidanti fisici e psiclgici, nnché i fenmeni di esclusine e islament sciale, salvaguardand l'autsufficienza e l'autnmia dell'anzian e favrend la sua permanenza nel cntest familiare di rigine ed il manteniment di una vita di relazine attiva. il Pian sciale Integrat Reginale 2007/2010, in attuazine della Legge reginale 12 citata, individua i seguenti biettivi : attivazine di prgetti ed azini psitive vlte a favrire la crescita, il prtagnism e la cittadinanza attiva delle persne anziane; prmzine di frme di scambi ed apprendiment intergenerazinale; prmzine di stili di vita e cmprtamenti che perseguan il benessere, cntrastand i fattri di rischi sciale; la Legge reginale 48/2009, richiamate le finalità già espresse nella Legge reginale 12/2006, prevede la prgrammazine, in favre delle persne anziane, di interventi crdinati negli ambiti della prtezine e prmzine sciale, del lavr, della frmazine permanente, della cultura e del turism sciale, dell sprt e del temp liber, valrizzand il cnfrnt e la partecipazine cn le frze sciali, frmuland specifici indirizzi in ciascun degli ambiti spra richiamati; DATO CHE dal 2008 è attiv sul territri reginale il Prgett Anziani Età Libera, prmss e finanziat dalla Fndazine CARIGE (Cassa di Risparmi di Genva), che realizza attività di prmzine sciale finalizzate al benessere, all inclusine delle persne che ian e a sstenere il lr prtagnism civile; le azini prgettuali perseguite hann l biettiv di valrizzare e raffrzare le risrse vitali delle persne anziane, ffrend ccasini e pprtunità per sllecitare i lr interessi sciali e culturali e a creare le cndizini per un adeguament del lr prgett di vita in rapprt all età e all stat di salute, cntrastand gni frma di slitudine; la Fndazine CARIGE, cme da nta del 20/3/2008, ha individuat, dal 2008, l Assciazine di Vlntariat Auser Reginale Ligure quale sggett deputat al crdinament tecnic-rganizzativ e amministrativ-cntabile attravers l individuazine di un specific staff mess a dispsizine da parte della stessa assciazine; PAGINA : 2 COD. :

3 La Fndazine CARIGE e l Auser hann prmss e realizzat, ai diversi livelli e in cllabrazine cn gli Enti Lcali, le Aziende Sanitarie e i Distretti Scisanitari, reti di sggetti nn prfit per la realizzazine cncreta delle azini previste dal Prgett Anziani Età Libera nei diversi territri; La realizzazine del prgett è avvenuta grazie al sstegn finanziari garantit dalla Fndazine CARIGE all Assciazine Auser che, in qualità di capfila, ha prvvedut ad ergare cntributi alle single assciazini, e/ raggruppamenti delle stesse, per i prgetti territriali realizzati garantend cntrll e mnitraggi delle risrse impiegate; La Fndazine CARIGE ha mess a dispsizine per gli anni la smma di ,00 eur a sstegn del Prgett Anziani Età libera ; TENUTO CONTO che l Assciazine di Vlntariat Auser Reginale Ligure, cn nta PG 2011/81850 del 7/7/2011, ha trasmess al Servizi Plitiche Sciali Integrate il test ufficiale del Prgett Età libera Invecchiament attiv, edizine 2011; CONSIDERATO Che il prgett in questine ha dat ad ggi esiti mlt psitivi cnsentend l svilupp di reti slidali a sstegn delle persne anziane nei diversi territri reginali; RILEVATO Che le azini pste in essere dal prgett spra indicat risultan in piena cerenza cn gli biettivi dell Amministrazine Reginale, e in particlare cn quelli indicati dalla Legge reginale n. 48/2009; VALUTATO Cnseguentemente di dare cntinuità al prgett mettend a fattre cmune le cmpetenze acquisite e le esperienze maturate, aderend al prgett e indirizzand vers l stess un cntribut reginale che si aggiunga alle risrse che anche quest ann la Fndazine Carige si impegna ad ergare; CONSIDERATO che tale cntribut si cnfigura quale sstegn, secnd il principi della sussidiarietà, ad un prgett già avviat da realtà nn prfit della cmunità lcale e degn di attenzine in quant rispndente alle esigenze della pplazine anziana in Liguria caratterizzata dall alta incidenza di tale fascia di età; CONSIDERATO altresì necessari cntribuire alla realizzazine del prgett al fine di garantire l adeguatezza dell impegn dei sggetti nn prfit nel frnire rispste a bisgni sciali che la Regine ricnsce cme priritari; VALUTATO psitivamente il rul svlt dall Assciazine Auser già indicata dalla Fndazine CARIGE quale sggett capfila e deputat al crdinament tecnic-rganizzativ e amministrativ-cntabile attravers l individuazine di un specific staff mess a dispsizine da parte della stessa assciazine; VALUTATO PAGINA : 3 COD. :

4 cnseguentemente pprtun prendere att del rul svlt dall Assciazine Auser di capfila della rete reginale di sggetti nn prfit che aderiscn al Prgett, cn l bblig di prmuvere il cinvlgiment del maggir numer di assciazini di vlntariat/prmzine sciale, per la realizzazine delle single azini prgettuali, a cui destinare le risrse finanziarie messe a dispsizine dalla Ragine; RITENUTO necessari, a garanzia della valutazine dell interesse pubblic, che gni prgett attivat cn le risrse messe a dispsizine dalla Regine, venga dalla stessa validat; PRESO della vlntà e dell impegn di indirizzare le autnme azini vers le seguenti aree tematiche: 1) call center reginale, articlat su punti di asclt crrispndenti alle quattr Prvince e alla zna del Tigulli, cn un numer verde gratuit, perativ dalle 8 alle 20 di tutti i girni dell ann, cn funzini di infrmazine, rientament ai servizi, sstegn agli anziani attravers attività di vlntariat e di prssimità, quali, ad esempi, cmpagnia telefnica, sccrs sciale, dmiciliarità leggera (art. 2 e 5 della l.r. 48/2009); 2) prmzine di campagne di cmunicazine, infrmazine, apprendiment sull iament attiv (artt. 2 e 3 della l.r. 48/2009); 3) attivazine di percrsi educativi tesi a valrizzare le risrse vitali delle persne, accrescere le lr cnscenze, prevenire l esclusine sciale, valrizzare la memria, l interculturalità, l intergenerazinalità, nnché a prmuvere la salute cme benessere, sviluppand i temi della prevenzine ed ffrend agli anziani la pssibilità di acquisire cmpetenze e cnscenze per cstruire pratiche di salute, capaci di ritardare prcessi di fragilità sciale e fisica (artt. 3, 4 e 5 della l.r. 48/2009); 4) prmzine di seminari di tip infrmativ per un svilupp slidale sstenibile e un cnsum cnsapevle, cn l biettiv di frmare un prim nucle di anziani facilitatri dispnibili ad impegnarsi sulle tematiche legate all ec-sstenibilità (art. 3 della l.r. 48/2009); 5) prmzine di iniziative atte a valrizzare la memria e a cstruire rapprti intergenerazinali ivi inclusa la trasmissine del dialett, anche attravers la cllabrazine cn le scule a tutti i livelli (art 3 della l.r. 48/2009); 6) prmzine di iniziative vlte alla valrizzazine del territri, sstenend l svilupp di un turism sciale, e agevland l access ai siti culturali della nstra regine e prmuvend la cstituzine di gruppi di interesse culturale e / gruppi web d argent (art. 6 della l.r. 48/2009); RITENUTO - di stipulare appsit Accrd Sstitutiv del prvvediment di cncessine di benefici ecnmici a sstegn dell impegn spra descritt cn la Fndazine CARIGE e cn l Assciazine di vlntariat Auser Liguria per la realizzazine in partnership del Prgett Anziani Età Libera ; - di quantificare preventivamente in eur ,00 il cntribut reginale alla realizzazine del prgett suddett, per le attività da realizzarsi nell ann 2011; - di prevedere che alla liquidazine della smma cmplessiva di ,00 si prvvederà a cura della struttura cmpetente cn le seguenti mdalità: 70% del cntribut al mment della sttscrizine dell Accrd 30% del cntribut a sald previa apprvazine da parte della cmpetente struttura reginale della specifica relazine dell attività svlta e della rendicntazine cmplessiva delle entrate e delle uscite PAGINA : 4 COD. :

5 relative al prgett al fine di dimstrare che il trasferiment reginale nn è svrabbndante rispett alla cmpensazine dell squilibri cmplessiv determinatsi per la realizzazine del prgett; - di autrizzare la spesa di eur , impegnandla sul capitl 5908 Trasferimenti ad altri sggetti del fnd reginale per le spese crrenti per i servizi sciali del bilanci 2011, che presenta la necessaria dispnibilità; SU PROPOSTA Dell Assessre alle Plitiche Sciali, Terz Settre, Cperazine all Svilupp, Plitiche Givanili e Pari Opprtunità DELIBERA 1) Di aderire in qualità di partner, per le mtivazini spra richiamate, al Prgett Anziani Età Libera, prmss e già in parte finanziat dalla Fndazine CARIGE (Cassa di Risparmi di Genva) per un ammntare di nel 2011, che realizza attività di prmzine sciale finalizzate al benessere, all inclusine delle persne che ian e a sstenere il lr prtagnism civile; 2) Di apprvare, ai sensi del cmma 4 bis, art 11 della legge 241/1990, l schema di Accrd Sstitutiv del prvvediment di cncessine di benefici ecnmici allegat al presente att quale parte integrante e sstanziale, che regla i rapprti fra la Regine Liguria, la Fndazine CARIGE e l Auser Liguria, da sttscriversi a cura del Direttre Generale del, del Presidente della Fndazine CARIGE e del rappresentante legale dell Auser Liguria; 3) Di prendere att dell individuazine, da parte della Fndazine CARIGE, dell Assciazine Auser quale sggett capfila e deputat al crdinament tecnic-rganizzativ e amministrativ-cntabile attravers l individuazine di un specific staff mess a dispsizine da parte della stessa assciazine; 4) Di prendere att del rul svlt dall Assciazine Auser di capfila della rete reginale di sggetti nn prfit che aderiscn al Prgett, cn l bblig di prmuvere, attravers la cllabrazine cn i Distretti Scisanitari, il cinvlgiment del maggir numer di assciazini di vlntariat/prmzine sciale, per la realizzazine delle single azini prgettuali territriali, a cui destinare le risrse finanziarie messe a dispsizine dalla Ragine; 5) Di prendere att dell impegn dei sggetti realizzatri del prgett, a garanzia della valutazine dell interesse pubblic, che gni prgett attivat cn il sstegn delle risrse messe a dispsizine dalla Regine, venga dalla stessa validat; 6) Di Prendere att della vlntà e dell impegn di indirizzare le azini vers le seguenti aree tematiche: a) cnslidament del call center reginale, articlat su punti di asclt crrispndenti alle Prvince e al Tigulli, cn un numer verde gratuit, perativ dalle 8 alle 20 di tutti i girni dell ann, cn funzini di infrmazine, rientament ai servizi, presa in caric di anziani cui ffrire attività di vlntariat, quali cmpagnia telefnica, sccrs sciale, dmiciliarità leggera (art. 2 e 5 della l.r. 48/2009); b) prmzine di campagne di cmunicazine, infrmazine, apprendiment sull iament attiv (artt. 2 e 3 della l.r. 48/2009); PAGINA : 5 COD. :

6 c) attivazine di percrsi educativi tesi a valrizzare le risrse vitali delle persne, accrescere le lr cnscenze, prevenire l esclusine sciale, valrizzare la memria, l nterculturalità, l intergenerazinalità, nnché a prmuvere la salute cme benessere, sviluppand i temi della prevenzine ed ffrend agli anziani la pssibilità di acquisire cmpetenze e cnscenze per cstruire pratiche di salute, capaci di ritardare prcessi di fragilità sciale e fisica (artt. 3, 4 e 5 della l.r. 48/2009); d) prmzine di seminari di tip infrmativ per un svilupp slidale sstenibile e un cnsum cnsapevle, cn l biettiv di frmare un prim nucle di anziani facilitatri dispnibili ad impegnarsi sulle tematiche legate all ec-sstenibilità (art. 3 della l.r. 48/2009); e) prmzine di iniziative atte a valrizzare la memria e a cstruire rapprti intergenerazinali ivi inclusa la trasmissine del dialett, anche attravers la cllabrazine cn le scule a tutti i livelli (art 3 della l.r. 48/2009); f) prmzine di iniziative vlte alla valrizzazine del territri, sstenend l svilupp di un turism sciale,e agevland l access ai siti culturali della nstra regine e prmuvend la cstituzine di gruppi di interesse culturale e / gruppi web d argent (art. 6 della l.r. 48/2009); 7) Di autrizzare l ergazine di un cntribut fin ad un massim di eur quale sstegn a cmpensazine per la realizzazine del prgett, in relazine ad attività da svlgersi nell ann 2011; 8) Di impegnare, ai sensi dell art. 79 della l.r. 42/1977 e art. 86 cmma 5 della l.r. 15/2002 a favre dell Assciazine Auser Liguria Assciazine di vlntariat cn sede in Genva Via Balbi 29/5, CF , la smma cmplessiva di ,00, che trva la necessaria cpertura finanziaria sul cap Trasferimenti ad altri sggetti del fnd reginale per le spese crrenti per i servizi sciali del bilanci 2011, che presenta la necessaria dispnibilità; 9) Di stabilire che alla liquidazine della smma cmplessiva di ,00 si prvvederà, ai sensi del cmbinat dispst dell art. 83 della l.r. n. 42/1977 e ss.mm.ii. e dell art. 86 cmma 5 della l.r. n. 15/2002, a cura della struttura cmpetente cn le seguenti mdalità: 70% del cntribut al mment della sttscrizine dell Accrd 30% del cntribut a sald previa apprvazine da parte della cmpetente struttura reginale della specifica relazine dell attività svlta e della rendicntazine cmplessiva delle entrate e delle uscite relative al prgett al fine di dimstrare che il trasferiment reginale nn è svrabbndante rispett alla cmpensazine dell squilibri cmplessiv determinatsi per la realizzazine del prgett; 10) Di dare att che l imprt assegnat cn il presente prvvediment nn è assggettabile a ritenuta di accnt ai sensi dell art. 28 del DPR n. 600/ FINE TESTO Si attesta la reglarità amministrativa, tecnica e cntabile del presente att. Data - IL DIRIGENTE (Dtt.ssa Girgina Zaccarn) Data - IL DIRETTORE GENERALE (Dtt. Franc Bnanni) PAGINA : 6 COD. :

7 PAGINA : 7 COD. :

Comune di Rapallo Provincia di Genova

Comune di Rapallo Provincia di Genova Cmune di Rapall Prvincia di Genva AREA V - SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI Determina n. 01320 del 27/12/2013 Oggett: PROGETTI REGIONALI: ATTIVITA' FISICA ADATTATA (AFA) E MEMORY TRAINING: PROVVEDIMENTI N.

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL PROGETTO. TOUSPARTOUT - Accessibilità dell offerta turistica, itinerari turistici per tutti TRA

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL PROGETTO. TOUSPARTOUT - Accessibilità dell offerta turistica, itinerari turistici per tutti TRA PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL PROGETTO TOUSPARTOUT - Accessibilità dell fferta turistica, itinerari turistici per tutti TRA LA PROVINCIA DI LIVORNO, CON SEDE LEGALE IN, CF, RAPPRESENTATA DAL

Dettagli

AREA SERVIZI ALLA PERSONA

AREA SERVIZI ALLA PERSONA COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Prvincia di Bergam N. 95 DATA 06-11-2012 COPIA AREA SERVIZI ALLA PERSONA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI AREA OGGETTO: Pian Diritt all Studi 2012/13 Trasferiment fndi alle

Dettagli

Comune di Lodi Vecchio Provincia di Lodi REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE, LA DISCIPLINA E LA GESTIONE DELL ALBO COMUNALE

Comune di Lodi Vecchio Provincia di Lodi REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE, LA DISCIPLINA E LA GESTIONE DELL ALBO COMUNALE Cmune di Ldi Vecchi Prvincia di Ldi REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE, LA DISCIPLINA E LA GESTIONE DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI LODI VECCHIO Apprvat cn Deliberazine C.C. n. 13 del 07/04/2015

Dettagli

Divisione Servizi Culturali e Amministrativi /045 Servizio Arti Visive Cinema e Teatro CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Divisione Servizi Culturali e Amministrativi /045 Servizio Arti Visive Cinema e Teatro CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Divisine Servizi Culturali e Amministrativi 2017 06697/045 Servizi Arti Visive Cinema e Teatr CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Crnlgic 267 apprvata il 28 dicembre 2017 DETERMINAZIONE: CORSI

Dettagli

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione:

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione: Assessrat Plitiche Givanili Presentazine attività Pian Lcale Givani Città di Palerm Perid attuazine: 2010 2011 Palerm 06-05-2010 SCHEDA PIANO LOCALE GIOVANI CITTA DI PALERMO Nell ambit dell Accrd Quadr

Dettagli

SETTORE AFFARI GENERALI

SETTORE AFFARI GENERALI COMUNE DI VIGOLZONE Prvincia di Piacenza SETTORE AFFARI GENERALI Oggett: REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI ECONOMICI ALLE ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO SOCIALE - CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI ANNO

Dettagli

!"#$"%&'$(!"#&)*$+,#-./0-

!#$%&'$(!#&)*$+,#-./0- !"#$"%&'$(!"#&)*$+,#-./0-,)02*"+!$+#'*2."$+,)02*"+!$+"#$*$+,)02*"+!$+'&('*',)02*"+!$+#),"&$,)02*"+!$+%'&$+.'&!),)02*"+!$+$#%)*)!"#$%"&'($)*"+,)-$'+!"#+,)*.$/#$)+!$+'00$*$.1&'($)*" (# )*+! "'!"#$!#!$%&,--*..,/'!"#$#%&#'%(

Dettagli

Progetti Vita Indipendente (Pro.Vi.) - II Annualita` Liquidazione Spese Alla Sig.ra...OMISSIS... Codice Pratica KPOX840. IL RESPONSABILE AMBITO

Progetti Vita Indipendente (Pro.Vi.) - II Annualita` Liquidazione Spese Alla Sig.ra...OMISSIS... Codice Pratica KPOX840. IL RESPONSABILE AMBITO DETERMINAZIONE N. 370 N. Sett. 88 Data di registrazine 14/07/2017 OGGETTO: Prgetti Vita Indipendente (Pr.Vi.) - II Annualita` Liquidazine Spese Alla Sig.ra...OMISSIS... Cdice Pratica KPOX840. IL RESPONSABILE

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 65 del 23/02/2018

Decreto Dirigenziale n. 65 del 23/02/2018 n. 18 del 26 Febbrai 2018 Decret Dirigenziale n. 65 del 23/02/2018 Dipartiment 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzine Generale 12 - Direzine Generale per le plitiche culturali e turism U.O.D. 1

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE N15 / COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA CAPOFILA

AMBITO TERRITORIALE N15 / COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA CAPOFILA AMBITO TERRITORIALE N15 / COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA CAPOFILA (Cnvenzine ex articl 30 Dlgs 267/00) 80058 TORRE ANNUNZIATA (NA) C.F.: 00581960630 Telefn: 081/5358601 Fax 081/8628202 E.mail: ambitsciale15@liber.it

Dettagli

MEMORANDUM D INTESA. tra. il Comitato Nazionale per il Microcredito, in persona del Presidente On. Mario Baccini da una

MEMORANDUM D INTESA. tra. il Comitato Nazionale per il Microcredito, in persona del Presidente On. Mario Baccini da una MEMORANDUM D INTESA tra il Cmitat Nazinale per il Micrcredit, in persna del Presidente On. Mari Baccini da una 1 parte, e l Unine italiana delle camere di cmmerci, industria, artigianat e agricltura, in

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 30 del 31/03/2017

Decreto Dirigenziale n. 30 del 31/03/2017 Decret Dirigenziale n. 30 del 31/03/2017 Direzine Generale 12 - Direzine Generale plitiche sciali,culturali,pari pprtunità,temp liber U.O.D. 4 - UOD Prmzine e valrizzazine di musei e bibliteche Oggett

Dettagli

DECRETO N Del 30/07/2018

DECRETO N Del 30/07/2018 DECRETO N. 11134 Del 30/07/2018 Identificativ Att n. 102 DIREZIONE GENERALE SPORT E GIOVANI Oggett APPROVAZIONE DEGLI ESITI DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PRESENTATE

Dettagli

ritenuto necessario, al fine di consentire, in analogia con il sistema scolastico, il regolare avvio delle attività:

ritenuto necessario, al fine di consentire, in analogia con il sistema scolastico, il regolare avvio delle attività: REGIONE PIEMONTE BU37S2 14/09/2017 Cdice A1503A D.D. 25 agst 2017, n. 792 POR 2014-2020. Offerta frmativa di IeFP cicl frmativ 2017/2020 di cui alla D.D. n. 576 del 29/06/2017. Apprvazine crsi ed autrizzazine

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL TERRALBESE

UNIONE DEI COMUNI DEL TERRALBESE UNIONE DEI COMUNI DEL TERRALBESE PROVINCIA DI ORISTANO DELIBERAZIONE ASSEMBLEA DEI SINDACI VERBALE n. 5 del 30. 01. 2017 OGGETTO: Adesine all Assciazine Sarda delle Piccle Cmunità cn grandi beni culturali

Dettagli

AREA SPORT E TEMPO LIBERO

AREA SPORT E TEMPO LIBERO AREA SPORT E TEMPO LIBERO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI CONTRIBUTO E DI ALTRI BENEFICI ECONOMICI PER ATTIVITA LEGATE ALLO SPORT E AL TEMPO LIBERO PER IL PERIODO FINO AL 31/07/2016. La Città

Dettagli

DIREZIONE. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

DIREZIONE. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA DIREZIONE Dirigente: Francesca GIOVANI Decret n. 5 del 6 lugli 2018 Respnsabile del prcediment: Francesca Givani Pubblicità/Pubblicazine: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinari

Dettagli

4 - IMPEGNI DELLE PARTI

4 - IMPEGNI DELLE PARTI Allegat A alla delibera cnsiliare n. 9 del 09.04.2014 CONVENZIONE TRA LA PROVINCIA DI MANTOVA E I COMUNI DI BOZZOLO RIVAROLO MANTOVANO E SAN MARTINO DELL ARGINE PER LO SVILUPPO DI UN BACINO INFORMAGIOVANI

Dettagli

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto

Presentazione a cura di: Roberta dott.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisio. Suisio / Referente progetto Presentazine a cura di: Rberta dtt.ssa VILLA Dirigente I.C. Suisi Cristina ROTA Funzine Strumentale Handicap I.C. Suisi / Referente prgett Indice Fare rete: sens e significat dentr il prgett I Care La

Dettagli

CITTA' DI MATERA SETTORE: SETTORE POLIZIA LOCALE. OGGETTO: Collaborazione delle associazioni di volontariato per l'evento "Capodanno Rai".

CITTA' DI MATERA SETTORE: SETTORE POLIZIA LOCALE. OGGETTO: Collaborazione delle associazioni di volontariato per l'evento Capodanno Rai. N PAP-06117-2018 Si attesta che il presente att è stat affiss all'alb Pretri n-line dal 24/12/2018 al 08/01/2019 L'incaricat della pubblicazine ANNUNZIATA A. ROMANELLI CITTA' DI MATERA SETTORE: SETTORE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PROGETTO QUAR-K QUARANTACINQUENNI OK

AVVISO PUBBLICO PROGETTO QUAR-K QUARANTACINQUENNI OK AVVISO PUBBLICO PROGETTO QUAR-K QUARANTACINQUENNI OK (prgett finanziat dalla Fndazine Cmunitaria della prvincia di Cremna e cfinanziat dalla Prvincia di Cremna) Apprvat cn decret del dirigente del Settre

Dettagli

ANNO 2014 BANDO PER CONTRIBUTI AD INIZIATIVE PROMOZIONALI E FORMATIVE PER LA PESCA SPORTIVA E LA VIGILANZA ITTICA

ANNO 2014 BANDO PER CONTRIBUTI AD INIZIATIVE PROMOZIONALI E FORMATIVE PER LA PESCA SPORTIVA E LA VIGILANZA ITTICA ANNO 2014 BANDO PER CONTRIBUTI AD INIZIATIVE PROMOZIONALI E FORMATIVE PER LA PESCA SPORTIVA E LA VIGILANZA ITTICA Apprvat cn Att Dirigenziale n 4400 del 26/11/2014 MISURA DI FINANZIAMENTO 1: Iniziative

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE - N PARTE PRIMA REGIONE MOLISE. Presidenza della Giunta regionale

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE - N PARTE PRIMA REGIONE MOLISE. Presidenza della Giunta regionale 12777 REGIONE MOLISE Presidenza della Giunta reginale DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 137 DEL 27-06-2016 OGGETTO: ACCORDO DI PROGRAMMA (AP) TRA LA REGIONE MOLISE E LE DIOCESI DI CAMPOBASSO-BOJANO,

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Prvincia di Csenza REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Settembre 2003 ART. 1 Istituzine e sede 1. E istituita, press la Prvincia di Csenza, la Cnsulta

Dettagli

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs.

o Legge 59/1997 o D. Lgs. 112/1998 o D.P.R. 275/1999 o Legge 440/1997 o Legge 53/2000 o L.R. 1/2000 o L. 3/2001 o D. Lgs. PROTOCOLLO DI INTESA SULL INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI TRA: COMUNE DI CREMONA, PRIMO CIRCOLO DIDATTICO, SECONDO CIRCOLO DIDATTICO, TERZO CIRCOLO DIDATTICO, QUARTO CIRCOLO DIDATTICO, QUINTO CIRCOLO

Dettagli

Protocollo di intesa. tra il. Consorzio B.I.M. del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio. e il Centro di Etica Ambientale

Protocollo di intesa. tra il. Consorzio B.I.M. del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio. e il Centro di Etica Ambientale Prtcll di intesa tra il Cnsrzi B.I.M. del Lag di Cm e fiumi Bremb e Seri e il Centr di Etica Ambientale Il Cnsrzi del Bacin Imbrifer Mntan del Lag di Cm e fiumi Bremb e Seri, cn sede in Bergam, Via Taramelli

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione Registr generale n. 4001 del 2011 Determina senza Impegn di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzine, Frmazine e Lavr Servizi Frmazine Oggett Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine desame

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Sede: 26900 Ldi Piazza Ospitale, 10 C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE USC/USS/Servizi prpnente Direzine Generale Numer repertri uffici

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE - N PARTE PRIMA REGIONE MOLISE. Presidenza della Giunta regionale

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE - N PARTE PRIMA REGIONE MOLISE. Presidenza della Giunta regionale 12771 REGIONE MOLISE Presidenza della Giunta reginale DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 136 DEL 27-06-2016 OGGETTO: ACCORDO DI PROGRAMMA (AP) TRA LA REGIONE MOLISE E LE DIOCESI DI CAMPOBASSO-BOJANO,

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 3969 Seduta del 31/07/2015

DELIBERAZIONE N X / 3969 Seduta del 31/07/2015 DELIBERAZIONE N X / 3969 Seduta del 31/07/2015 Presidente ROBERTO MARONI Assessri reginali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI MARIA CRISTINA CANTU' CRISTINA

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELLA VIA DEL MARMO Apprvat cn delibera C.C. n. 80 del 27/11/2012 1 INDICE Art. 1 - Oggett Art. 2 - Finalità Art. 3 - Funzini

Dettagli

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 195

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 195 COPIA CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 195 OGGETTO: Osservazini a Variante al Pian Territriale di Crdinament della Prvincia di Trin (artt.7-8 della

Dettagli

Analisi dei modelli organizzativi per la gestione dei buoni sociali mirati al sostegno del lavoro di cura prestato da assistenti familiari

Analisi dei modelli organizzativi per la gestione dei buoni sociali mirati al sostegno del lavoro di cura prestato da assistenti familiari Analisi dei mdelli rganizzativi per la gestine dei buni sciali mirati al sstegn del lavr di cura prestat da assistenti familiari I Cmuni lmbardi Risultati della ricerca Nta metdlgica Rul ricpert dai rispndenti

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 2063 del 30/06/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2011CESCOT 2011PO0112 Frmazine bbligatria per Agenti e Rappresentanti di Cmmerci e nmina del Presidente

Dettagli

Luogo di emissione Numero DECRETO DEL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE SANITARIA

Luogo di emissione Numero DECRETO DEL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE SANITARIA Agenzia Reginale Sanitaria Lug di emissine Numer...-À ( S.. Data -..," t) i " I Ancna _.: t..- - '-" "... DECRETO DEL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE SANITARIA N..J{~~S DEL 1 r F'~.,. {>~ '1'" :J:',)JL Oggett:

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DOMANDA 1 - REGISTRAZIONE. 1.1 Denominazione. 1.2 Natura giuridica:

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DOMANDA 1 - REGISTRAZIONE. 1.1 Denominazione. 1.2 Natura giuridica: CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DOMANDA 1 - REGISTRAZIONE 1.1 Denminazine 1.2 Natura giuridica: (sl una rispsta) 1.2.1 Assciazine di categria/rdine prfessinale/sindacat

Dettagli

COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, Pavia tel fax P. IVA

COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, Pavia tel fax P. IVA COMUNE DI PAVIA Piazza Municipi, 2-27100 Pavia tel. 0382 3991 fax 0382 399227 P. IVA 00296180185 Determinazine Dirigenziale N 57 / 09 del 28/07/2011 Oggett: INDIZIONE DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL

Dettagli

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza COPIA COMUNE DI ALTISSIMO Prvincia di Vicenza N. 71 del Reg. Delib. N. 7822 di Prt. Verbale lett apprvat e sttscritt IL PRESIDENTE f.t Liliana Mnchelat IL SEGRETARIO COMUNALE f.t Livi Bertia N. 437 REP.

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2015-2078 DEL

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2015-2078 DEL Cmune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2015-2078 DEL 21/09/2015 Inserita nel fascicl: 2014.VII/15.44 Centr di Respnsabilità: 65 0 1 0 - SETTORE SOCIALE - S.O. GENITORIALITA' Determinazine n. prpsta

Dettagli

Distretto dell Attrattività Turistica e Commerciale della Valle Trompia

Distretto dell Attrattività Turistica e Commerciale della Valle Trompia Allegat 2 Accrd di Distrett dell Attrattività ACCORDO DI DISTRETTO Distrett dell Attrattività Turistica e Cmmerciale della Valle Trmpia TRA Il Presidente della Cmunità Mntana di Valle Trmpia in qualità

Dettagli

Fondo Buon Pastore Bando 2018 in ricordo di Dino, Maresa e Andrea Lanza

Fondo Buon Pastore Bando 2018 in ricordo di Dino, Maresa e Andrea Lanza Fnd Bun Pastre Band 2018 in ricrd di Din, Maresa e Andrea Lanza BUDGET COMPLESSIVO: Eur 5.000 STORIA e OBIETTIVI del FONDO BUON PASTORE L Assciazine Bun Pastre nacque negli anni Nvanta per realizzare la

Dettagli

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010

La Storia Il Bilancio I Progetti. Riunione aziendale del 15/12/2010 Riunine aziendale del 15/12/2010 1 Una RICOGNIZIONE sull STATO delle COSE 2 Una ricgnizine Sull stat delle cse Servizi di accglienza cnntat in sens educativ Cmunità che cme principi nn si sstituisce Struttura

Dettagli

Legge Regionale sull Economia circolare e presentazione del Forum regionale

Legge Regionale sull Economia circolare e presentazione del Forum regionale Legge Reginale sull Ecnmia circlare e presentazine del Frum reginale Pala Gazzl Assessre reginale alla difesa del sul e della csta, prtezine civile e plitiche ambientali e della mntagna La svlta verde

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE Determinazine Prpsta nr. 72 del 21/11/2018 Determinazine nr. 772 del 03/12/2018 Servizi Bibliteca, Cultura e Prmzine Sprt OGGETTO:

Dettagli

PROGETTO ANZIANI ETÀ LIBERA INVECCHIAMENTO ATTIVO ANNO 2011

PROGETTO ANZIANI ETÀ LIBERA INVECCHIAMENTO ATTIVO ANNO 2011 PROGETTO ANZIANI ETÀ LIBERA INVECCHIAMENTO ATTIVO ANNO 2011 Premessa Il Prgett Età Libera Invecchiament Attiv, prmss dalla Fndazine Carige e gestit dal sistema assciativ Auser Liguria, in qualità di sggett

Dettagli

Allegato A alla Delibera di Giunta Unione n. 51 del 30/10/2013. UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE Comuni di GAMBETTOLA CESENATICO LONGIANO

Allegato A alla Delibera di Giunta Unione n. 51 del 30/10/2013. UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE Comuni di GAMBETTOLA CESENATICO LONGIANO Allegat A alla Delibera di Giunta Unine n. 51 del 30/10/2013 UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE Cmuni di GAMBETTOLA CESENATICO LONGIANO PROTOCOLLO PER LA QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA DEI SERVIZI PER LA PRIMA

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Sede: 26900 Ldi Piazza Ospitale, 10 C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE USC/USS/Servizi prpnente Affari Generali Numer repertri uffici

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it Cmune di Splet www.cmune.splet.pg.it 1/6 Unità prpnente: ICSSS - Dirigente ICSSS Oggett: Hme care premium 2012 accertament ed impegn trasferimenti INPS gestine pubblica 176000 Respnsabile del prcediment:

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 106 / 28.06.2018 Oggett: LR 21/2016 articl 69 Interventi per investimenti cnnessi alle piste da fnd. Ripart fndi 2018 CUP D85J17000010002 IL DIRETTORE GENERALE PREMESSO

Dettagli

LA PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO AD ACTA. (delibera del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010)

LA PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO AD ACTA. (delibera del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010) DECRETO N. DEL OGGETTO: Recepiment dell Accrd Stat-Regini dell 8 lugli 2010, rep. atti n. 76/CSR. Apprvazine del Pian reginale di utilizz delle qute vinclate per la realizzazine degli biettivi di carattere

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione; Centr Reginale di Prgrammazine DETERMINAZIONE N. 7644/537 02.11.2009 Oggett: Bandi di gara per gli interventi di sstegn pubblic alle imprese in attuazine delle Direttive PIA Pacchetti Integrati di Agevlazini

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che riprtan

Dettagli

2 BANDO 2014 BANDO IN RETE

2 BANDO 2014 BANDO IN RETE Alla Fndazine Cmunità Mantvana Onlus Via Prtazzl, 9 46100 Mantva MODULO PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E RICHIESTA DEL CONTRIBUTO 2 BANDO 2014 BANDO IN RETE da presentarsi entr il 17 OTTOBRE 2014 L

Dettagli

C O MUNE DI PANTELLERIA Provincia di Trapani

C O MUNE DI PANTELLERIA Provincia di Trapani C O MUNE DI PANTELLERIA Prvincia di Trapani COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 143 /del Reg. DATA 25/08/2017 OGGETTO: Supprt gestinale e funzinale all Ente Parc Nazinale dell Isla di Pantelleria.

Dettagli

Comune di Siena SERVIZIO COMUNICAZIONE SERVIZIO COMUNICAZIONE

Comune di Siena SERVIZIO COMUNICAZIONE SERVIZIO COMUNICAZIONE Cmune di Siena SERVIZIO COMUNICAZIONE SERVIZIO COMUNICAZIONE ATTO DIRIGENZIALE N 1050 DEL12/07/2016 OGGETTO: SERVIZIO DI SUPPORTO AL SERVIZIO COMUNICAZIONE FINALIZZATO ALL'INTEGRAZIONE DELLA STRATEGIA

Dettagli

ATTO LA GIUNTA REGIONALE. - la Legge 8 0ttobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico ;

ATTO LA GIUNTA REGIONALE. - la Legge 8 0ttobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico ; OGGETTO : Indicazini attuative in materia dei Disturbi Specifici di Apprendiment (DSA) (DGR 1047/2011 ss.mm.ii.) N. 395 IN 27/03/2015 del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA DATA Richiamati LA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

IL PIANO STRUTTURALE DELL AREA PISANA E IL SOCIAL HOUSING. Giuseppe Sardu Direttore del Piano Strategico dell Area Pisana

IL PIANO STRUTTURALE DELL AREA PISANA E IL SOCIAL HOUSING. Giuseppe Sardu Direttore del Piano Strategico dell Area Pisana IL PIANO STRUTTURALE DELL AREA PISANA E IL SOCIAL HOUSING Giuseppe Sardu Direttre del Pian Strategic dell Area Pisana Pisa, 16 marz 2011 IL GOVERNO DELL AREA PISANA 2 Nel 2008 Pisa, Calci, Cascina, San

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana Azienda Reginale per il Diritt all Studi Universitari della Tscana Legge Reginale 26 lugli 2002, n. 32 e ss.mm. PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE N 102/17 del 28/02/2017 Oggett: FINANZIAMENTO TIROCINI CURRICULARI

Dettagli

PROVINCIA DI CROTONE - Assessorato Politiche Sociali e Immigrazione -

PROVINCIA DI CROTONE - Assessorato Politiche Sociali e Immigrazione - PROVINCIA DI CROTONE - Assessrat Plitiche Sciali e Immigrazine - REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA PROVINCIALE PER L IMMIGRAZIONE E L EMIGRAZIONE PREMESSO CHE - l Statut

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO - PROVINCIA DI AREZZO SERVIZIO URBANISTICA E SVILUPPO Via Matteotti n. 10, Sansepolcro (AR)

COMUNE DI SANSEPOLCRO - PROVINCIA DI AREZZO SERVIZIO URBANISTICA E SVILUPPO Via Matteotti n. 10, Sansepolcro (AR) ALLEGATO 1 VARIANTE SEMPLIFICATA N. 08.TER/a AL R.U. PER MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DI AREE CON DESTINAZIONE PREVALENTEMENTE PRODUTTIVA RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO preliminare alla adzine

Dettagli

OGGETTO: Domanda di concessione di contributo finanziario per iniziativa e/o per l attività svolta durante l anno

OGGETTO: Domanda di concessione di contributo finanziario per iniziativa e/o per l attività svolta durante l anno AL COMUNE DI OLEGGIO SETTORE CULTURA, SPORT, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI VIA NOVARA 5 28047 OLEGGIO (NO) OGGETTO: Dmanda di cncessine di cntribut finanziari per iniziativa e/ per l attività svlta durante

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE COP IA COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Prvincia di Cune DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE Settre LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE N. 5 del 21/01/2011 Il Respnsabile del Servizi: Gem. Luigi BIESTRO

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RELAZIONE DISEGNO DI LEGGE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RELAZIONE DISEGNO DI LEGGE RELAZIONE DISEGNO DI LEGGE Rirdin delle funzini in materia di aree industriali e istituzine della Sardegna Svilupp e Investimenti- Agenzia per l svilupp ecnmic e l attrazine degli investimenti. I prcessi

Dettagli

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI COMUNITARI:

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI COMUNITARI: MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI COMUNITARI: LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007 2013 Premessa Nel marz del 2000 a Lisbna, il Cnsigli eurpe ha adttat un nuv biettiv strategic: rendere l ecnmia basata sulla

Dettagli

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 164 / 2017 del 01/06/2017

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 164 / 2017 del 01/06/2017 DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE 164 / 2017 del 01/06/2017 Oggett: RECEPIMENTO E APPROVAZIONE PROGETTO SPECIALE AZIENDALE PER LA DISTRIBUZIONE DEL FONDO PRODUTTIVITA COLLETTIVA DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 3 del 28/01/2019

Decreto Dirigenziale n. 3 del 28/01/2019 Decret Dirigenziale n. 3 del 28/01/2019 Dipartiment 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzine Generale 11 - DG PER L'ISTRUZIONE LA FORMAZIONE, IL LAVORO E LE POLITICHE GIOVANILI U.O.D. 91 - STAFF -

Dettagli

IL TRIANGOLO DELLA CONOSCENZA ISTRUZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE

IL TRIANGOLO DELLA CONOSCENZA ISTRUZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE IL TRIANGOLO DELLA CONOSCENZA ISTRUZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Un iniziativa prmssa da Cmmissine eurpea - Rappresentanza in Italia in cllabrazine cn Reti di infrmazine dell Unine eurpea Entreprise Eurpe

Dettagli

BANDO REGIONALE AI SENSI DELLA D.G.R N. A

BANDO REGIONALE AI SENSI DELLA D.G.R N. A Lg Direzine BANDO REGIONALE AI SENSI DELLA D.G.R. 28.07.2011 N. 2055 PER LA PROMOZIONE DI PROGETTI PER SOSTENERE, INCENTIVARE E SVILUPPARE POLITICHE REGIONALI VOLTE A FAVORIRE LA FAMIGLIA E LA CONCILIAZIONE

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA Via Blgna, 148 TORINO Delibera del Direttre Generale n. 36 del 24/01/2011 S. Tecnica Permanente per la Misurazine della Perfrmance

Dettagli

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE AMBITO TERRITORIALE: MILANO CENTRO-SUD ZONE 1-4-5 ACCORDO DI RETE RETE TERRITORIALE PER L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ANNI SCOLASTICI 2012/2013 2013/2014 2014/2015 AMBITO TERRITORIALE:

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale

Regione Umbria. Giunta Regionale Regine Umbria Giunta Reginale DIREZIONE REGIONALE SALUTE, WELFARE. ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE Servizi Prgrammazine nell'area dell'inclusine sciale, ecnmia sciale e terz settre DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

COMUNE DI FORLÌ SERVIZIO DIREZIONE GENERALE. DETERMINAZIONE N del 14/10/2016

COMUNE DI FORLÌ SERVIZIO DIREZIONE GENERALE. DETERMINAZIONE N del 14/10/2016 1 COMUNE DI FORLÌ SERVIZIO DIREZIONE GENERALE DETERMINAZIONE N. 1948 del 14/10/2016 OGGETTO: PROGETTO BENESSERE: AFFIDAMENTO INCARICO ALLA DOTT.SSA LUCIANA LEONILDA ZANON PER LA REALIZZAZIONE DI NR.1 INTERVENTO

Dettagli

A relazione del Vicepresidente Reschigna e dell'assessore Valmaggia:

A relazione del Vicepresidente Reschigna e dell'assessore Valmaggia: REGIONE PIEMONTE BU12S1 23/03/2017 Deliberazine della Giunta Reginale 6 marz 2017, n. 4-4721 D.P.C.M. 13 ttbre 2011, art.11- Apprvazine direttive per l svlgiment del mnitraggi sulla realizzazine dei prgetti

Dettagli

su proposta dell Assessore incaricato del Settore Protezione Civile ed Emergenze DELIBERA

su proposta dell Assessore incaricato del Settore Protezione Civile ed Emergenze DELIBERA Dgr. n.1384/2003 Ordinanza n. 3274/2003. Articl2, cmma 4. Rischi sismic. Apprvazine elenc edifici di interesse strategic e delle pere infrastrutturali e del Prgramma temprale delle verifiche Vista l Ordinanza

Dettagli

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER L ESERCIZIO 2018 La Fndazine Cassa di Risparmi della Prvincia dell Aquila è persna giuridica privata, senza fine di lucr. Ai sensi di legge e

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Att del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 8265 del 03/07/2015 Prpsta: DPG/2015/8304 del 19/06/2015 Struttura prpnente: Oggett: Autrità

Dettagli

Il Piano triennale di AGID e la trasformazione digitale in Regione Lombardia

Il Piano triennale di AGID e la trasformazione digitale in Regione Lombardia DIGITAL ITALY SUMMIT 2017 Rma, 14 nvembre Il Pian triennale di AGID e la trasfrmazine digitale in Regine Lmbardia Maria Rsa Marchetti IL Pian triennale di Regine Lmbardia dalla teria. ..all attuazine Cnslidament

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG

POLITICA DELLA QUALITA TOTALERG TtalErg vule essere prtagnista del mercat petrlifer nazinale cn l biettiv di rinfrzare il su psizinament cmpetitiv, garantendne la sstenibilità nel temp attravers: la massimizzazine del valre del prpri

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DETERMINAZIONE

UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DETERMINAZIONE UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DETERMINAZIONE Oggett: Cncessine dell'assegn di maternità da ergarsi a cura dell'inps di Prdenne. Richieste prim quadrimestre

Dettagli

Regione Puglia. Deliberazione della Giunta Regionale N DEL

Regione Puglia. Deliberazione della Giunta Regionale N DEL Regine Puglia Deliberazine della Giunta Reginale N. 1352 DEL 27-06-2014 Adeguament delle Linee Guida reginali per la redazine dei prgetti di Servizi Civile Nazinale ai sensi del Prntuari nazinale per la

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA COMUNITA TRANSFRONTALIERA COREM NATURA 2000

PROTOCOLLO D INTESA COMUNITA TRANSFRONTALIERA COREM NATURA 2000 PROTOCOLLO D INTESA PER LA CREAZIONE, LA PARTECIPAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMUNITA TRANSFRONTALIERA COREM NATURA 2000 CORSICA LIGURIA TOSCANA SARDEGNA Azine di SistemaG: Creazine di una Cmunità

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZI SOCIALI COMUNALI,SPORTELLO SOCIALE AL CITTADINO, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI SETTORE DETERMINAZIONE IL DIRIGENTE

UNITA OPERATIVA SERVIZI SOCIALI COMUNALI,SPORTELLO SOCIALE AL CITTADINO, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI SETTORE DETERMINAZIONE IL DIRIGENTE UNITA OPERATIVA SERVIZI SOCIALI COMUNALI,SPORTELLO SOCIALE AL CITTADINO, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI SETTORE DETERMINAZIONE Oggett: Cncessine dell'assegn di maternita' che verrà ergat da parte dell'inps

Dettagli

Servizio Presidenza, Cultura e scuola per la pace Presidenza - U.O.S. Attività e beni culturali

Servizio Presidenza, Cultura e scuola per la pace Presidenza - U.O.S. Attività e beni culturali Servizi Presidenza, Cultura e scula per la pace Presidenza - U.O.S. Attività e beni culturali DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE CON IMPEGNO DI SPESA Determinazine n 348 del 24/01/2012 Oggett: PROGETTO INERENTE

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Settore Risorse economiche, finanziarie e patrimoniali. P. O. ECONOMATO-PROVVEDITORATO ********* DETERMINAZIONE

Settore Risorse economiche, finanziarie e patrimoniali. P. O. ECONOMATO-PROVVEDITORATO ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA FIN. Settre Risrse ecnmiche, finanziarie e patrimniali. P. O. ECONOMATO-PROVVEDITORATO ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. STRISORS 3069/2011 Determ. n. 2517 del 25/11/2011 Oggett:

Dettagli

02/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 35. Regione Lazio

02/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 35. Regione Lazio Regine Lazi DIREZIONE SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA Atti dirigenziali di Gestine Determinazine 22 aprile 2014, n. G05970 Adempimenti cnnessi alla legge 4 lugli 2005, n.123" Nrme per la prtezine

Dettagli

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana Azienda Reginale per il Diritt all Studi Universitari della Tscana Legge Reginale 26 lugli 2002, n. 32 e ss.mm. DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 245/16 del 21/06/2016 Oggett: FINANZIAMENTO TIROCINI CURRICULARI

Dettagli

COMUNE DI POGGIO TORRIANA Provincia di Rimini

COMUNE DI POGGIO TORRIANA Provincia di Rimini n. 3/AMM del 25/02/2014 SETTORE AMMINISTRAZIONE E SERVIZI Oggett: Determinazine dei cmpensi e del rimbrs spese spettanti al Cmmissari ed al Sub Cmmissari. IL RESPONSABILE DI SETTORE Vist il D.Lgs. 18 agst

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 9 DEL 31 Marz 2009 OGGETTO: APPROVAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE AL PATTO DEI SINDACI E ADESIONE ALLA CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L EUROPA Il girn 31

Dettagli

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 363 / 2016 del 30/12/2016

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 363 / 2016 del 30/12/2016 DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE 363 / 2016 del 30/12/2016 Oggett: CONVENZIONE PER IL TRASPORTO DI ORGANI, TESSUTI E CAMPIONI BIOLOGICI, TRASFERIMENTO DELLE ÉQUIPE CHIRURGICHE PER LE ATTIVITÀ DI PRELIEVO

Dettagli

CITTA' DI MATERA SETTORE: SETTORE UNITA' DI MISSIONE MATERA 2019

CITTA' DI MATERA SETTORE: SETTORE UNITA' DI MISSIONE MATERA 2019 N PP-06140-2018 Si attesta che il presente att è stat affiss all'lb Pretri n-line dal 28/12/2018 al 12/01/2019 L'incaricat della pubblicazine NNUNZIT. ROMNELLI CITT' DI MTER SETTORE: SETTORE UNIT' DI MISSIONE

Dettagli