Guida ai percorsi didattici e divulgativi per la Scuola Secondaria (a.s )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida ai percorsi didattici e divulgativi per la Scuola Secondaria (a.s. 08-09)"

Transcript

1 Comune di Brembate di Sopra Polisportiva Brembate Sopra Centro per la Didattica e la Sperimentazione delle Scienze astronomiche Osservatorio Astronomico Planetario - Cinema 3D Laboratorio di Fisica Solare Sala Conferenze - Galleria Espositiva Parco Teatro dei Pianeti Laboratori Sperimentali Terrazza dei Telescopi Laboratorio di Radioastronomia Astroshop - Astrotecnica Guida ai percorsi didattici e divulgativi per la Scuola Secondaria (a.s )

2 GITE E VISITE DIURNE Alla scoperta del Sistema Solare (Percorso Esteso) Tipologia della proposta: gita di un giorno dalle ore 9.30 alle Finalità: apprendere o approfondire le nozioni concernenti struttura e composizione del Sistema Solare, accostarsi alle realtà fisiche della nostra stella, il Sole. Attività previste: teoriche e pratiche di laboratorio. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. Scansione delle attività o 9.30/ I ragazzi vengono accolti nel parco teatro dei pianeti, per un momento di conoscenza e per illustrare loro lo svolgimento della giornata. o 9.45/ Viaggio alla scoperta del Sistema Solare: proiezione di introduzione, in sala conferenze, con la presentazione di immagini commentate dall operatore. o 11.00/ Intervallo ricreativo. o 11.15/ Facciamo conoscenza con la stella del Sistema Solare: osservazioni strumentali dei fenomeni solari nel laboratorio elio fisico. o 12.00/ Visita alla cupola della Torre. o 12.30/ Pranzo al sacco negli appositi spazi dedicati e tempo libero. o 14.00/ Attività di laboratorio/gioco a squadre con premio per il vincitore. I ragazzi si dividono in 4 squadre, ognuna delle quali riceverà una scatola contenente un elenco di quesiti ed esercizi da risolvere ed il materiale necessario per portare a termine il compito. Le scatole avranno tutte il medesimo contenuto, vincerà la squadra che avrà risposto correttamente e nel minor tempo. o 15.00/ Visita alla sala Planetario con visione di un breve filmato e dello spettacolo del cielo stellato per identificare i pianeti visibili. Costo:! 11,00 a persona. In caso di sopravvenute avverse condizioni atmosferiche, tali da impedire le osservazioni strumentali, verrà effettuata, in sostituzione, una proiezione nella sala Planetario.

3 Alla scoperta del Sistema Solare. (Programma Breve) Tipologia della proposta: gita di un giorno, dalle ore 9.30 alle Finalità: apprendere o approfondire le nozioni concernenti struttura e composizione del Sistema Solare, accostarsi alle realtà fisiche della nostra stella, il Sole. Attività previste: teoriche e pratiche di laboratorio. Massima capacità di accoglienza: 60 partecipanti. o 9.30/ Momento di accoglienza e di conoscenza dei ragazzi. o 9.45/ Viaggio alla scoperta del Sistema Solare: proiezione di introduzione, in sala conferenze, con la presentazione di immagini commentate dall operatore. o 10.45/ Intervallo ricreativo o 11.00/ Visita agli strumenti d osservazione del Laboratorio Solare e della cupola della Torre. o 11.45/ Visita alla sala planetario con visione di un breve filmato e dello spettacolo del cielo stellato per identificare i pianeti visibili. Costo:! 6,00 a persona. Il sole : la nostra stella Tipologia della proposta: visita di 3 ore e 30 minuti, dalle ore 9.00 alle Finalità: apprendere o approfondire le caratteristiche morfologiche e fisiche del Sole, accostandosi ai suoi fenomeni energetici attraverso l impiego di strumentazioni dedicate. Attività previste: teoriche e pratiche di laboratorio. Massima capacità di accoglienza: 60 partecipanti. o 9.00/ Accoglienza nel parco teatro dei pianeti per un momento di conoscenza ed illustrare lo svolgimento della mattinata. o 9.15/ Il Sole, la nostra stella: proiezione di introduzione in sala conferenze, con la presentazione di immagini commentate dall operatore. o 10.30/ Intervallo ricreativo. o 10.45/ Osservazione del sole: facciamo conoscenza con la stella del Sistema Solare mediante osservazioni strumentali dei fenomeni solari nel laboratorio eliofisico. o 11.30/ Visita agli strumenti installati nella cupola della Torre. o 12.15/ Saluti finali. Costo:! 6,00 a persona..

4 In caso di sopravvenute avverse condizioni atmosferiche, tali da impedire le osservazioni strumentali, verrà effettuata, in sostituzione, una proiezione in sala Planetario. Il cielo sopra di noi. Tipologia della proposta: visita di 3 ore, dalle ore 9.00 alle Finalità: conoscenza della volta celeste attraverso la rappresentazione virtuale del cielo e visita al centro. Attività previste: teoriche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. o 9.00/ I ragazzi vengono accolti nel parco teatro dei pianeti per un momento di conoscenza e per illustrare loro lo svolgimento della mattinata. o 9.15/ Visita agli strumenti installati nel Laboratorio Solare e nella cupola della Torre. o 10.30/ Intervallo ricreativo. o 10.45/ Proiezione, nella sala Planetario, dello spettacolo del cielo stellato commentato dall operatore, semplici esercizi di orientamento, riconoscimento dei corpi celesti visibili ed individuazione delle principali costellazioni con riferimenti alla loro mitologia greca. Costo:! 5,00 a persona. Gli animali del cielo: lo Zodiaco e le costellazioni. (Offerta integrativa alla visita al Parco Faunistico delle Cornelle) Tipologia della proposta: visita di 1 ora, in orario collegato col rientro dal Parco Faunistico. Finalità: apprendere il significato delle costellazioni raffiguranti animali, rintracciandone morfologia ed estensione attraverso le immagini del planetario. Attività previste: di ascolto, teoriche. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. Prerequisiti formativi: non richiesti. o I ragazzi vengono accolti al pullman ed accompagnati nella sala Planetario, dove assisteranno allo spettacolo della proiezione del cielo stellato e potranno individuare e commentare le costellazioni che raffigurano animali. Costo:! 2,00 a persona.

5 Conferenza didattica e visita della struttura Tipologia della proposta: visita di 2 ore e 30 minuti, dalle 9.00 alle Finalità: approfondire tematiche astronomiche anteriormente prescelte dai docenti e visita al centro. Attività previste: teoriche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 60 partecipanti. o 9.00/ Momento di accoglienza e di conoscenza dei ragazzi. o 9.15/ Proiezione, in sala conferenze, con la presentazione di immagini commentate frontalmente dall operatore. Al momento della prenotazione del servizio i docenti richiedenti sceglieranno, all interno di un elenco di proposte adatte agli alunni, l argomento da presentare nella conferenza. o 10.30/ Intervallo ricreativo. o 10.45/ Visita guidata della struttura. Costo:! 5,00 a persona. Spettacolo alla sala Planetario e visita della struttura Tipologia della proposta: visita di 2 ore e 30 minuti, dalle 9.00 alle Finalità: conoscenza della volta celeste attraverso la rappresentazione virtuale del cielo e visita al Centro. Attività previste: teoriche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. o 9.00/ Momento di accoglienza e di conoscenza dei ragazzi. o 9.15/ Proiezione, nella sala Planetario, dello spettacolo del cielo stellato commentato dall operatore o proiezione di un filmato in 3D. Al momento della prenotazione del servizio, i docenti sceglieranno l argomento della proiezione all interno di un elenco di proposte adatte agli alunni. o 10.15/ Intervallo ricreativo. o 10.30/ Visita della struttura. Costo:! 5,00 a persona.

6 G I T E E V I S I T E S E R A L I Percorsi didattici adatti a tutte le classi La luna nel pozzo Tipologia della proposta: visita di 2 ore e 30 minuti, dal 01/09 al 31/03 dalle alle dal 01/04 al 15/06 dalle alle Finalità: accostamento all osservazione telescopica della Luna e visita al Centro. Attività previste: teoriche, pratiche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. o 20.30/ Momento di accoglienza dei ragazzi e dei loro accompagnatori. o 20.45/ La Luna: proiezione di introduzione, in sala conferenze, con la presentazione di immagini commentate dall operatore. o 21.45/ Visita alla cupola della Torre per fare conoscenza con gli strumenti utilizzati dagli astronomi e osservare la Luna al telescopio. Dal 01/04 al 15/06 gli orari slittano di 30 minuti in avanti Costo:! 6,00 a persona. Questo percorso è effettuabile soltanto nei periodi di luna favorevole, cioè per circa 10 giorni al mese, attorno alle fasi dal primo quarto al plenilunio. In caso di sopravvenute avverse condizioni atmosferiche, tali da impedire le osservazioni al telescopio, sarà effettuata, in sostituzione, una proiezione nella sala Planetario.

7 Un tetto di stelle Tipologia della proposta: visita di 2 ore e 30 minuti, dal 01/09 al 31/03 dalle alle dal 01/04 al 15/06 dalle alle Finalità: accostamento all osservazione telescopica del cielo e visita al Centro. Attività previste: teoriche, pratiche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. o 20.30/ Momento di accoglienza dei ragazzi e dei loro accompagnatori. o 20.45/ Proiezione, nella sala Planetario, dello spettacolo della visione del cielo stellato commentato dall operatore, in modo da poter familiarizzare con le costellazioni e con gli oggetti celesti che osserveremo al telescopio più tardi. o 21.30/ Visita alla cupola della Torre, per l osservazione di alcuni tra i più suggestivi oggetti celesti al telescopio. I visitatori saranno divisi in 2 gruppi: mentre un gruppo è impegnato in cupola, l'altro sarà all aperto sulla terrazza esterna, per effettuate attività di orientamento, riconoscimento delle costellazioni e di osservazione attraverso l impiego di strumentazioni ausiliarie. Dal 01/04 al 15/06 gli orari slittano di 30 minuti in avanti Costo:! 6,00 a persona. In caso di sopravvenute avverse condizioni atmosferiche, tali da impedire le osservazioni al telescopio, sarà effettuata, in sostituzione, una proiezione nella sala Planetario e visita agli strumenti d osservazione nel Laboratorio eliofisico e nella cupola della Torre.

8 Conferenza e visita della struttura Tipologia della proposta: visita di 2 ore e 30 minuti, dal 01/09 al 31/03 dalle alle dal 01/04 al 15/06 dalle alle Finalità: approfondire tematiche astronomiche anteriormente prescelte dai docenti e visita al Centro. Attività previste: teoriche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 60 partecipanti. o 20.30/ Momento di accoglienza dei ragazzi e dei loro accompagnatori. o 20.45/ Proiezione, in sala conferenze, con la presentazione di immagini commentate frontalmente dall operatore. Al momento della prenotazione del servizio i Docenti sceglieranno l argomento della proiezione da un elenco di proposte adatte all età dei bambini. o 22.15/ Visita della struttura. Dal 01/04 al 15/06 gli orari slittano di 30 minuti in avanti Costo:! 5,00 a persona. Spettacolo alla sala Planetario e visita della struttura. Tipologia della proposta: visita di 2 ore, dal 01/09 al 31/03 dalle alle dal 01/04 al 15/06 dalle alle Finalità: conoscenza della volta celeste attraverso la rappresentazione virtuale del cielo e visita al centro. Attività previste: teoriche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 50 partecipanti. o 20.30/ Momento di accoglienza dei ragazzi e dei loro accompagnatori. o 20.45/ Proiezione, nella sala Planetario, dello spettacolo del cielo stellato commentato dall operatore o proiezione di un filmato in 3D. Al momento della prenotazione del servizio i docenti sceglieranno l argomento della proiezione all interno di un elenco di proposte adatte ai ragazzi. o 21.45/ Visita della struttura. Dal 01/04 al 15/06 gli orari slittano di 30 minuti in avanti Costo:! 5,00 a persona.

9 Astronomi per una notte Tipologia della proposta: visita di 3 ore, dalle alle dal 01/09 al 31/03 dalle alle dal 01/04 al 15/06 Finalità: accostamento all osservazione del cielo attraverso l utilizzo pratico di strumentazione astronomica, mirato a stimolare l analisi critica, il giudizio personale, la ricerca del dettaglio. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi, ad ogni gruppo sarà affidato un telescopio, e loro stessi punteranno i telescopi verso il cielo per scoprire con i propri occhi pianeti, stelle e altri tesori. Attività previste: teoriche, pratiche e di esplorazione. Massima capacità di accoglienza: 30 partecipanti. o 20.30/ Momento di accoglienza dei ragazzi e dei loro accompagnatori. o 20.45/ Proiezione, nella sala Planetario, dello spettacolo della visione del cielo stellato commentato dall operatore, in modo da poter familiarizzare con le costellazioni e con gli oggetti celesti che osserveremo al telescopio più tardi. o 21.30/ I giovani astronomi saranno suddivisi in gruppi e a ciascun gruppo verrà affidato un telescopio, l operatore spiegherà l utilizzo dello strumento. o 22.00/23.30 Con la supervisione dell operatore i ragazzi svolgeranno attività di orientamento, riconoscimento e osservazione dei corpi celesti. Dal 01/04 al 15/06 gli orari slittano di 30 minuti in avanti Costo:! 8,00 a persona Per incentivare la partecipazione attiva dei ragazzi, stimolandoli alla ricerca e alla sperimentazione autonoma, si richiede di non superare il numero massimo di 5/6 accompagnatori (genitori o parenti), che sono invitati a collaborare con i docenti in qualità di osservatori. In caso di sopravvenute avverse condizioni atmosferiche, tali da impedire le osservazioni strumentali, verranno effettuate attività sostitutive: conferenza con tema scelto insieme ai docenti dall'elenco qui allegato, visita al laboratorio eliofisico e alla cupola della Torre con spiegazione degli strumenti installati.

10 Tematiche a scelta adattate per la Scuola Secondaria Titolo delle conferenze Durata media di 2 ore Spettacoli nella sala Planetario Durata media di 1 ora 1. Il Sistema Solare Viaggio alla scoperta dei pianeti con le più belle immagini ottenute dalle sonde. 2. Nel regno delle stelle Alla scoperta della nascita, della vita e della morte delle stelle con immagini spettacolari. 3. Il Sole: la nostra stella Impariamo a conoscere la nostra stella e i suoi fenomeni energetici. 4. Il sistema Terra - Luna Alla scoperta delle principali relazioni tra il nostro pianeta e il nostro satellite naturale. 5. Luci della notte: la nostra Luna Alla scoperta delle principali caratteristiche morfologiche ed orbitali del nostro satellite naturale. 6. Viaggio nell Universo Alla scoperta dei tesori dello Spazio viaggiando a cavallo degli anni luce. 7. L esobiologia Siamo soli nell Universo? La vita può essersi sviluppata altrove nel cosmo? 1. Le favole del cielo Alla scoperta delle costellazioni del cielo attraverso racconti ed avventure della più affascinante mitologia celeste. 2. Gli animali del cielo Ricerchiamo tra le costellazioni quelle che raffigurano animali, descrivendole e narrandone la loro storia. 3. Il cielo sopra di noi Proiezione dello spettacolo del cielo stellato con semplici esercizi di orientamento, riconoscimento dei corpi celesti visibili e individuazione delle principali costellazioni con riferimenti alla mitologia greca. 4. Oasis in Space Documentario sulla formazione del Sistema Solare e sull esplorazione planetaria. Disponibile in lingua italiana o inglese, durata 30 minuti.

11 Informazioni generali e consigli utili ai Visitatori. Ciascuna delle attività dedicate ai nostri giovani ospiti è stata accuratamente progettata con la massima attenzione rivolta sia all efficacia della funzione didattica e di coinvolgimento, sia alla sicurezza dei ragazzi. Le attività di osservazione solare, svolte all interno del laboratorio eliofisico, sono condotte in condizioni di assoluta sicurezza visiva, garantita dall impiego di specifica strumentazione tecnica certificata Coronado (U.S.A.) e Baader Planetarium (Germania). La sala Planetario e la sala conferenze sono ambienti coperti, riscaldati ed accoglienti, tuttavia è bene prevedere sempre, in relazione alle condizioni di temperatura esterna, abbigliamento e calzature idonei a sostare all aperto nella giornata prescelta per i laboratori, con particolare e sottolineato invito ad un equipaggiamento da montagna per il periodo invernale. La struttura è dotata di servizi igienici e di distributori automatici di bevande calde. Il centro è provvisto di appositi spazi dove gli alunni potranno depositare gli zainetti e consumare il pranzo al sacco. L accesso alle diverse sale della Torre del Sole è disciplinato da regolamenti e normative di sicurezza per la tutela del complesso e dell integrità dei visitatori, segnalate all ingresso dei locali da appositi cartelli di avvertimento. In particolare, si ricorda che: o All interno del perimetro del complesso della Torre del Sole è tassativamente vietato fumare. o Al di fuori degli appositi spazi attrezzati, non è consentito consumare cibi o bevande. o Durante le proiezioni, all interno della sala Planetario e della sala conferenze, è vietato scattare fotografie. o A spettacolo iniziato, nella sala Planetario non è più possibile l ingresso. o Nel corso delle attività è buona regola impedire ai telefoni cellulari di recare disturbo. o Per ragioni di sicurezza in nessun caso è possibile superare la capienza massima stabilita per ciascuno dei locali del complesso della Torre del Sole.

12 Proposte per interventi didattici presso la Vs. sede 1) Il planetario virtuale: il cielo in una stanza. Questa interessante esperienza si fonda sull impiego di un potente programma di simulazione per computer che costituisce uno tra i più moderni e completi strumenti di divulgazione astronomica, dalle inesauribili risorse didattiche e ricco della migliore tecnologia mediatica e digitale. Per immergersi immediatamente nel vivo della materia, ecco per voi due ore di intrattenimento con proiezioni su maxischermo che riproducono con fedeltà e grande realismo le varie apparenze del cielo: è possibile trattare qualunque argomento di astronomia o di geografia astronomica che si desideri, con semplicità ed entusiastica partecipazione da parte dei ragazzi. Insostituibile per familiarizzare con stelle e costellazioni, comprendere i moti del cielo e dei corpi celesti, acquisire i fondamenti dell orientamento e compiere viaggi nello spazio, il planetario virtuale riunisce apprendimento e divertimento in una sola semplice formula di successo. Costo: 190 euro, IVA inclusa. Requisiti logistici: sala per proiezioni perfettamente oscurabile di capacità commisurata al numero degli astanti (100 presenze massimo), con normale presa di corrente a 220 volt. Requisiti tecnici: tutto il materiale occorrente (maxischermo da 240 x 200 cm, il proiettore digitale e il computer di gestione) viene fornito ed installato da noi. 2) Il corso di astronomia classico. Scopo principale del corso classico è quello di offrire un valido strumento di aggiornamento e di approfondimento della materia, efficace e sempre ben modulato alla tipologia di uditorio cui è destinato. Tre incontri di due ore ciascuno vi guideranno in uno spettacolare viaggio che dalla Terra conduce alla scoperta dei corpi del Sistema Solare e più oltre ancora, fino ai confini dell universo. Specificamente progettato per gli Istituti scolastici, questo corso di base coniuga l elemento estetico delle migliori immagini astronomiche oggi disponibili con il rigore dei significati scientifici che le accompagnano, puntando alla semplicità, alla comprensibilità e all immediatezza degli esempi. Imaging costantemente evoluta, proiezione digitale, illustrazione frontale di guida interattiva ampiamente collaudata da innumerevoli edizioni e soggetta a continui affinamenti. Costo 540 euro, IVA inclusa. Requisiti logistici: sala per proiezioni ben oscurabile di capacità commisurata al numero degli studenti con normale presa di corrente a 220 volt. Requisiti tecnici: tutto il materiale occorrente (maxischermo da 240 x 200 cm, il proiettore digitale e il computer di gestione) viene fornito ed installato da noi.

13 3) Il laboratorio eliofisico: osservazione del Sole al telescopio presso la vostra sede. Direttamente tratto dalla prestigiosa programmazione di Bergamo Scienza, questo moderno laboratorio didattico è stato applaudito dalle decine di Docenti in visita con le proprie scolaresche (più di alunni in 14 giorni) come uno dei migliori prodotti culturali offerti dall edizione 2006 della manifestazione. Esso installa un vero e proprio osservatorio eliofisico nella vostra struttura (Scuola o Biblioteca) e vi offre l opportunità di accostarvi all osservazione strumentale del Sole con le sue spettacolari e molteplici manifestazioni energetiche. Il nuovo Parco Astronomico denominato La Torre del Sole è dotato di attrezzature specifiche per l osservazione solare e rappresenta un ottima scelta per una interessante visita istruttiva o ricreativa, tuttavia è possibile usufruire di parte dei suoi servizi anche presso il vostro domicilio. Abbiamo pensato a tutto per soddisfare appieno il vostro agio: nessuna trasferta in pullman e nessun costo aggiuntivo, con la comodità del tutto incluso nel giorno e nell ora che volete voi. Il laboratorio eliofisico ha tutte le qualità di un esperienza formativa tra le più interessanti e stimolanti, vantando un immenso valore didattico in virtù del prezioso aspetto sperimentale immediatamente associato all aspetto teorico. L intervento prevede, infatti, almeno due ore complessive: la prima è dedicata a un introduzione di preparazione mediante una proiezione commentata, mentre la seconda è dedicata alle osservazioni pratiche all aperto per mezzo degli strumenti. Esperienze da compiere: l energia solare e l osservazione della fotosfera solare; studio della sua estensione, comparazione con le dimensioni della Terra, verifica dell irregolarità del disco solare e dell oscuramento al bordo, verifica del moto di rotazione terrestre; osservazione diretta ed individuale della granulazione fotosferica, delle strutture maculari e delle regioni facolari. Riproduzione dei particolari fotosferici e calcolo del livello dell attività solare, osservazione individuale monocromatica nella banda dell idrogeno delle spettacolari protuberanze eruttive, dei filamenti cromosferici e dei centri di attività. Le osservazioni sono condotte in condizioni di assoluta sicurezza visiva, garantita dall impiego di specifica strumentazione tecnica certificata Coronado (U.S.A.) e Baader Planetarium (Germania). Costo: 300 euro, IVA inclusa. Al momento della prenotazione del servizio vengono ordinariamente concordate due differenti date, di cui una di riserva nel caso la prima andasse persa causa maltempo. In caso di perduranti condizioni meteo avverse, altre date di recupero verranno man mano concordate in funzione della loro disponibilità. Prevedere sempre in relazione alle condizioni di temperatura esterna un abbigliamento idoneo a sostare all aperto nella giornata prescelta per il laboratorio. Requisiti logistici: 1) sala per proiezioni ben oscurabile di capacità commisurata al numero degli studenti, con normale presa di corrente a 220 volt per la presentazione d introduzione; 2) uno spazio in sicurezza per gli alunni all'aperto (grande terrazza, giardino, parcheggio, piazzola di raccolta) con orientamento grossolanamente in direzione sud, ove installare la strumentazione; 3) giornata di stabile cielo sereno con pieno sole: velatura, foschia e nubi riducono fortemente la qualità delle immagini ed impediscono del tutto le osservazioni in luce d idrogeno. Tutto il materiale occorrente (maxischermo 240 x 200 cm, proiettore digitale, computer di gestione e il complesso delle apparecchiature tecniche) viene fornito ed installato da noi nei venti minuti precedenti l inizio della proiezione introduttiva.

14 MODULO DI PRENOTAZIONE VISITE PER SCUOLE E GRUPPI per il/i giorno/i da inoltrare: Fax: info@latorredelsole.it Nome della scuola / gruppo/ass. Indirizzo: via/p.zza.n Città Provincia C.A.P Tel. Fa Tipologia Visita (Inserire il titolo dell offerta didattica o di visita come da programmi) Prenotati/ di cui Accompagnatori referente firma Ingresso gratuito per un accompagnatore ogni 20 paganti Responsabile firma pagamento Bonifico Bancario Al momento della visita CONFERMA (spazio riservato al Centro) Tariffa Individuale N. Paganti N. Gratuiti Totale Firma SPAZIO RISERVATO AD EVENTUALI VARIAZIONI O DISDETTE Si intende disdire l attività Richiesta di variazione della data Firma.. SUB SEZIONE OSSERVATORIO ASTRONOMICO ASSOCIAZIONE CULTURALE

15 INFORMAZIONI GENERALI CONTATTI!" Telefonare dal martedì al venerdì ore 9,30-18,00 tel: !" Inviare una mail all indirizzo: PRENOTAZIONI!" contattare la segreteria, via mail o telefonicamente, per concordare il giorno della visita, gli orari e le attività!" richiedere il modulo di prenotazione alla segreteria o scaricarlo dal sito internet compilare il modulo di prenotazione in tutte le sue parti e spedirlo almeno 15 giorni prima della data prevista per la visita La prenotazione sarà effettiva soltanto al ricevimento del modulo di prenotazione firmato dal Centro PAGAMENTI Il pagamento può essere effettuato in contanti al momento della visita o attraverso bonifico bancario (In questo caso il pagamento deve essere effettuato almeno 10 giorni prima della visita)se viene scelto di pagare mediante bonifico I dati bancari per effettuarlo verranno comunicati dopo che il centro ha ricevuto il modulo di prenotazione. DISDETTE In caso di disdetta è necessario rispedire il modulo già confermato almeno 7 giorni prima della data della visita. In caso contrario sarà applicata una penale pari al 25% del prezzo concordato. INDICAZIONI!" in caso di cambiamento della data è necessario rispedire il modulo già confermato con le correzioni!" si richiede puntualità o segnalazione in caso di imprevisti. In ogni caso, i ritardi superiori ai trenta minuti potrebbero comportare una modifica della tipologia di visita programmata.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO Descrizione introduttiva Attraverso le avventure di due simpatici extraterrestri, i bambini impareranno a conoscere l universo ed in particolare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO

Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Sin dai tempi più remoti il cielo ha avuto grande importanza per l uomo. Il cielo è testimone di miti, di leggende di popoli antichi; narra di terre lontane, di costellazioni

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività CIRCOLARE n. 7 CREMA, 10.09.2015 Modalità di Pubblicazione: - Albo elettronico - Albo cartaceo Destinatari: A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PROGETTO

Dettagli

Corsi di avviamento allo sport

Corsi di avviamento allo sport Regolamento dei Corsi di avviamento allo sport di cui all art. 7 della Convenzione Quadro CIP INAIL La collaborazione attiva da molti anni tra il CIP e l INAIL, riconfermata con la sottoscrizione del nuovo

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Giorni : GIOVEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 PARLIAMO DI GEOFISICA Il pianeta Terra e i fenomeni naturali: terremoti, vulcani, tsunami, magnetismo

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative;

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative; Piacenza, 3 maggio 2016 Prot. n. 33247 del 03/05/2016 POLO TERRITORIALE DI PIACENZA Oggetto: Summer Programs Ingegneria Meccanica e Progettazione dell Architettura una settimana di orientamento per gli

Dettagli

PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI

PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI Migliorare la qualità della gestione associativa Cicli di incontri preparati dalla Redazione di Veci e Bocia per i

Dettagli

Articolo 1 Composizione

Articolo 1 Composizione Regolamento interno di organizzazione per il funzionamento della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Istituita dall art. 3, comma 7, della legge 12 luglio

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE

CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE Carta degli Impegni e della Qualità Versione approvata anno 2015 Pagina 1 di 5 CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE Viene istituito l Elenco delle

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE Pag. 1 di 6 ORGANIZZAZIONE e VISITE GUIDATE REV. MOTIVO REDAZIONE VERIFICA ED APPROVAZIONE 00 Prima edizione Responsabile della Qualità Prof. Fausto Di Palma Firma Dirigente Scolastico Prof. Adriano Di

Dettagli

TE LO FACCIO IO IL CAFFE!!! Un percorso didattico per le scuole elementari alla scoperta del caffè

TE LO FACCIO IO IL CAFFE!!! Un percorso didattico per le scuole elementari alla scoperta del caffè 1 TE LO FACCIO IO IL CAFFE!!! Un percorso didattico per le scuole elementari alla scoperta del caffè PREMESSA Il progetto, che si sviluppa negli spazi della Piramide del Centro Commerciale Città Fiera,

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola D elegazione di Roma a.s. 2014/2015 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

Prot. N. 3156/B33 Crema, 24 Novembre 2014

Prot. N. 3156/B33 Crema, 24 Novembre 2014 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Crema Uno Via Borgo S.Pietro 8-26013 Crema (CR) Tel. 0373-256238 Fax 0373-250556 E-mail ufficio: segreteriacircolo1@libero.it

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione.

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione. MIUR UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PESARO E URBINO PROGETTO SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Insieme per migliorare l ambiente 1.2 Motivazione Ogni giorno si fa più forte la necessità

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO!

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! III CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 2014-2015 ILLUSTRAZIONE DI BIANCA CONSIGLIO CON IL PATROCINIO DI.........

Dettagli

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Dopo aver effettuato la registrazione al nostro portale, verrete accolti dalla seguente schermata In quest area è possibile modificare

Dettagli

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL UMBRIA Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Relativamente

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DIGITAL MEDIA 3ª EDIZIONE 2015

CONCORSO REGIONALE DIGITAL MEDIA 3ª EDIZIONE 2015 CONCORSO REGIONALE DIGITAL MEDIA 3ª EDIZIONE 2015 L Associazione Italiana per l Informatica ed il Calcolo Automatico e l Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto hanno sottoscritto un protocollo d intesa

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

IoStudio - La Carta dello Studente

IoStudio - La Carta dello Studente IoStudio - La Carta dello Studente IoStudio è la Carta dello Studente che il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ha realizzato per tutti gli studenti della scuola secondaria di II

Dettagli

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto Finalità e obiettivi dell iniziativa Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto attuatore, mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica

Dettagli

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES Art. 1 Ente organizzatore 1. EGEA S.p.A., in collaborazione con il Comune di Alba, organizza il Concorso a premi RACCONTIAMO IL PAES volto a

Dettagli

di Milano e Provincia

di Milano e Provincia 1 Alla cortese attenzione dei Sig.ri Direttori Didattici Scuole dell Infanzia di Milano e Provincia Oggetto: Programma Provinciale di Educazione Alimentare L.R. 31/2008; Anno Scolastico 2012/13 Egregi

Dettagli

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia Centro Territoriale di Supporto Calcedonia Istituto Comprensivo Calcedonia Via A. Guglielmini, 23 - Salerno Tel: 089792310-089792000/Fax: 089799631 htpp//www.icscuolacalcedoniasalerno.gov.it REGOLAMENTO

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

L offerta dovrà riportare il costo totale comprensivo di ticket, pedaggi, IVA e ogni altro onere.

L offerta dovrà riportare il costo totale comprensivo di ticket, pedaggi, IVA e ogni altro onere. Prot. 4727-A37 Capannoli, 09-10-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO Sandro Pertini Bando di Gara per NOLEGGIO PULLMAN CLASSI terze SCUOLA SECONDARIA DI TERRICCIOLA CIG: ZB41673B8A- Cod. Univoco: UF3GRL Il presente

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO

CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO 27-28-29 maggio 2011 Il primo corso di astrofotografia tenuto in un Osservatorio professionale e con riprese di immagini, di profondo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO (PTOF)

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO (PTOF) PER L INSERIMENTO NELLA PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO (PTOF) Egregio Dirigente Scolastico, da oltre dieci anni, l Associazione Amici della Terra, è fortemente impegnata sul territorio al fine di diffondere

Dettagli

PROCEDURA DEL SISTEMA QUALITA. NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

PROCEDURA DEL SISTEMA QUALITA. NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA' 4. PROCEDURA 4.1 Rilascio del diario 4.2 Assenze 4.2.1 Assenze

Dettagli

.. ma l universo è veramente infinito??

.. ma l universo è veramente infinito?? .. ma l universo è veramente infinito?? Questo il titolo della manifestazione Molisana per l anno dell astronomia 2009. L osservatorio astronomico di Castelmauro ha avviato un importante iniziativa volta

Dettagli

POTETE ACCEDERE ANCHE DAL SITO WEB DEL NOSTRO ISTITUTO

POTETE ACCEDERE ANCHE DAL SITO WEB DEL NOSTRO ISTITUTO Cari genitori quest anno l Istituto Comprensivo di Ranica mette a disposizione delle famiglie uno strumento di comunicazione teso a proiettare la Scuola verso un nuovo respiro di innovazione e modernità.

Dettagli

Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani. Allegato 1 Lotto C. al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori

Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani. Allegato 1 Lotto C. al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori Direzione Centrale Credito e Welfare Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani Allegato 1 al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori SCHEDA DEI REQUISITI MINIMI LOTTO C High

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE anno 2009/2010 Hostess fieristico congressuale L Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per Hostess Fieristico-Congressuale.

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) Presentazione a.a. 2012-2013 II EDIZIONE Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY. Regolamento

Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY. Regolamento Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY Regolamento Art. 1 - Finalità L Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Hewlett Packard Enterprise (HPE) soggetto capofila del progetto Edoc@work 3.0, indicono

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

Il Liceo Scientifico. Affrontare insieme le difficoltà

Il Liceo Scientifico. Affrontare insieme le difficoltà Il Liceo Scientifico Il nostro Liceo cura la centralità della persona, e l inclusività dello studente, in un ambiente sereno che fornisce una preparazione personalizzata, solida ed adeguata ai tempi, sia

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

Progetto ScopriNatura Anno Scolastico 2015-2016

Progetto ScopriNatura Anno Scolastico 2015-2016 Progetto ScopriNatura Anno Scolastico 2015-2016 Invito alla conoscenza dei boschi e degli ambienti naturali Educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado Il Centro

Dettagli

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA ONLUS PER UN SOGGIORNO ESTIVO IN CINA

SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA ONLUS PER UN SOGGIORNO ESTIVO IN CINA Per informazioni: Intercultura Trento Via Veneto 24 Trento giov e ven 17.00 19.00 329 350 45 60 invio@interculturatrento.it www.interculturatrento.it www.intercultura.it SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Parma, 07 aprile 2016 Al Dirigente Scolastico Ai Referenti dell Orientamento Oggetto: Proposta di Stage di Orientamento di Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Campus Universitario

Dettagli

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore.

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore. Corso ECM blended Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore. Responsabili Scientifici: Luigi Presutti - Ministero della Salute,

Dettagli

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione.

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione. Procedura ristretta per la progettazione del concorso nazionale a premi Che Gusto C è (nell ambito del programma di comunicazione ed educazione alimentare) destinato alle classi del II Ciclo della scuola

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO, STATALI E PARITARIE, DELLA PROVINCIA VI ACCOLGONO OPEN DAY 2010/2011

LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO, STATALI E PARITARIE, DELLA PROVINCIA VI ACCOLGONO OPEN DAY 2010/2011 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XIV Lecco Ufficio Autonomia LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO, STATALI E PARITARIE, DELLA

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

1.6 Che cosa vede l astronomo

1.6 Che cosa vede l astronomo 1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una

Dettagli

Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino

Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino LATINA - C.so G. Matteotti, 101 - Tel. (0773) 46641 Fax (0773) 696813 Casella postale n. 163 - Codice Fiscale 91043800597 e-mail: consorzio@bonifica.latina.it posta

Dettagli

Progetto S.VI.M. Sicurezza, VIgilanza, Mercato - Nuova programmazione

Progetto S.VI.M. Sicurezza, VIgilanza, Mercato - Nuova programmazione Progetto S.VI.M. Sicurezza, VIgilanza, Mercato - Nuova programmazione L iniziativa prevede la realizzazione di attività proposte per entrambi i settori Sicurezza dei prodotti e Metrologia legale - che

Dettagli

C e n t r o d i u r n o i n t e g r a t o

C e n t r o d i u r n o i n t e g r a t o C e n t r o d i u r n o i n t e g r a t o c a r t a d e i s e r v i z i centro diurno integrato Il CDI è dedicato a persone anziane con vario grado di non autosufficienza che, pur continuando a vivere

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Facilitare, per quanto possibile, i contatti fra lo studente e la scuola italiana.

Facilitare, per quanto possibile, i contatti fra lo studente e la scuola italiana. Liceo Scientifico Statale Piero Gobetti di Torino Mobilità degli Studenti - Regolamento d Istituto a.s. 2015/16 Il documento presente si rivolge ai Genitori, agli Studenti e ai Docenti e costituisce norma,

Dettagli

18 COSE CHE NON PUOI NON SAPERE SULL HIGH SCHOOL PROGRAM

18 COSE CHE NON PUOI NON SAPERE SULL HIGH SCHOOL PROGRAM 18 COSE CHE NON PUOI NON SAPERE SULL HIGH SCHOOL PROGRAM 1.Cos è L HIGH SCHOOL PROGRAM: E un programma di studio all estero, rivolto a studenti dai 14 ai 18 anni; 2.LA DURATA DEL PROGRAMMA: E possibile

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III Prot. AOODGSC n. 0001460 del 06/03/2014 Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. Loro Sedi Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Loro Sedi Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Al Sovrintendente

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Contratti pubblici e procedure di gara AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore Didattico scientifico Faculty interna

Dettagli