depliant minitransat:layout :04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09"

Transcript

1 depliant minitransat:layout :04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09

2 depliant minitransat:layout :07 Pagina 2

3 depliant minitransat:layout :08 Pagina 3 LA MINITRANSAT: l'avventura «Una sfida a mani nude con l Oceano. Un ragazzo, il più giovane. Una barca piccola. Un sogno lungo miglia» La Minitransat è la più dura regata transoceanica del momento. Gode di un fascino tutto particolare dovuto alla sua storia: creata nel 1977 dall inglese Bob Salomon, è la risposta al gigantismo finanziario delle regate transoceaniche; rappresenta la possibilità di confrontarsi con budget contenuti in uno dei banchi di prova più duri, l Atlantico. È un avventura di miglia (7.800 km) attraverso l Atlantico, in solitario su una barca di 6,5 mt appositamente progettata e costruita per ottenere prestazioni strabilianti in oceano. Si corre ogni 2 anni, con partenza dal porto di La Rochelle in Francia ed arrivo a Salvador de Bahia (Brasile) con uno scalo a Funchal (Madeira). Questa regata dura mediamente dai 25 ai 35 giorni tempeste e calme equatoriali permettendo durante i quali è vietato ogni tipo di comunicazione con la terra, inoltre non è previsto alcun genere di assistenza. La Minitransat è un sogno, una sfida. Una sfida estrema con gli elementi: non esiste riparo per una barca di 6,5 mt in mezzo all oceano in tempesta quando i venti spazzano il mare e onde grandi come colline travolgono e irrompono. Una sfida con se stessi: si è da soli lì in mezzo e si può fare affidamento solo su se stessi. Una sfida con gli altri, per arrivare primi oltre ogni difficoltà.

4 depliant minitransat:layout :08 Pagina 4 IL PROGRAMMA La preparazione La regata è a numero chiuso sono ammessi solo 84 minitransat ed il criterio di selezione consiste nelle miglia realizzate sulla barca con cui si vuole partecipare. La domanda d iscrizione per l edizione del 2009 va presentata entro dicembre Affrontare una sfida così impegnativa necessita una preparazione lunga e difficile, determinata dal buon senso e dal regolamento decretato dall organizzazione Classe Minitransat Francese, che dopo l edizione del 1999, ha innalzato i requisiti minimi richiesti per accedere alla competizione per garantire una maggiore affidabilità degli skipper e delle barche che devono sottostare ad un rigido regolamento di sicurezza. Questo regolamento prevede tra l altro l aver compiuto miglia di regate riconosciute dalla classe e di miglia non stop in solitario certificate sulla barca che poi si userà per fare la Minitransat. Oltre all allenamento per la regata lo skipper dovrà lavorare con impegno per una preparazione fisica e psicologica notevole: nei periodi a terra è previsto un fitto calendario settimanale di corse, palestra, piscina, accompagnato da uno studio di meteorologia, primo soccorso, carteggio, tattica, studio di altre regate e della preparazione di tutti quei piccoli dettagli che possono fare la differenza. Il calendario Regate 2008: Regata di Sanremo 140nm in solitario, 9 maggio Gran Premio d Italia 500nm in doppio, aprile Marsiglia-Algeri-Marsiglia nm in doppio, 28 giugno Marsiglia-Lisbona 1.600nm in doppio, 14 luglio Mini Barcellona 300nm in solitario, ottobre Pollensa, Ibiza, Escala, settembre, ottobre e novembre 1.000nm di qualifica in agosto Inoltre: la barca parteciperà a diverse manifestazioni veliche locali non rilevanti per la qualificazione alla Minitransat, ma ottime occasioni per dare visibilità e notorietà al progetto quali la Barcolana, la Transadriatica, 500x2 ed altre considerate proficue dal punto di vista dell immagine. Inverno 2008/09: preparazione in cantiere della barca per la stagione successiva. Regate 2009: Saranno pianificate a dicembre 2008, quando verrà pubblicato il calendario delle regate. La barca comunque presenzierà a diverse manifestazioni come il Salone Nautico di Venezia ed altri eventi di settore per offrire visibilità al progetto. Per il team risulterà un anno di grande impegno in preparazione della Minitransat a settembre!

5 depliant minitransat:layout :08 Pagina 5 IL PROGETTO Attraversare l oceano su di un Mini è qualcosa di molto simile ad un sogno, o più verosimilmente ad una visione che è dentro di te in modo indelebile, per cui tu non attendi che il momento di viverla. ROBERTO VARINELLI Lo skipper deve riuscire a spingere al massimo la barca senza fermarsi, di giorno e di notte, in qualsiasi condizione, dormendo quando possibile, cucinando e facendo tutto il necessario in situazioni estreme. La sua preparazione non può essere quindi improvvisata: tra qualifiche, allenamenti e corsi per lui questa regata inizia almeno due anni prima. Infatti per poter partecipare è necessario aver realizzato almeno 2000 miglia, molte delle quali in solitario nei circuiti di regate in tutta Europa organizzate dalla Minitransat. A differenza delle edizioni di qualche anno fa, i requisiti richiesti agli skipper ed alle imbarcazioni sono diventati più severi per ridurre la possibilità di incidenti che mettano in pericolo le persone e compromettano la sicurezza delle imbarcazioni.

6 depliant minitransat:layout :08 Pagina 6 LO SKIPPER Luca Tosi nato a Venezia il 17 gennaio 1986, è il più giovane italiano che si sia cimentato in questo tipo di avventura ed il più giovane partecipante di questa edizione. Diplomato presso l'istituto nautico S.Venier di Venezia ha conseguito i diplomi: - perito per gli apparati ed impianti marittimi. - perito per i trasporti marittimi. Ha conseguito la qualifica regionale di addetto alla costruzione di barche in legno. Vanta diversi titoli professionali nel campo nautico ed una buona esperienza lavorativa nel settore, marittimo che della scuola vela, charter e subacquea. Attualmente al comando di una motonave adibita al trasporto passeggeri nella laguna di Venezia. Dal punto di vista velico ha iniziato a muovere i primi passi sin da bambino sulle barche del padre tra cui il Laguna Trasporti, una barca progettata da Felci molto veloce con cui ha vinto numerose regate in Adriatico. Ha quindi fatto diverse stagioni nella squadra di interesse federale di Hobie Cat che l'ha portato in giro per l'europa a regatare raggiungendo dei buoni risultati, ha fatto anche diversi campionati in classe Ufo, in Ims, J24, X35 Od, Match race, cambiando diverse barche ed equipaggi. Vanta al suo attivo 2 giri d'italia in barca elettrica e migliaia di miglia in barche da crociera un po' in tutto il mediterraneo, come comandante e come marinaio. Socio del Diporto Velico Veneziano, dell'associazione Velica Lido, del Vela Club Venezia e del Circolo Velico Val d'aosta, dell'assonautica Veneziana.

7 depliant minitransat:layout :09 Pagina 7

8 depliant minitransat:layout :09 Pagina 8 LA BARCA I minitransat sono agili barche a vela, disegnate principalmente per regate transatlantiche in solitario. Sono divisi principalmente in 2 classi: prototipi e serie. Al momento sono più di 600 le imbarcazioni iscritte nei registri della classe. Queste barche sono disegnate secondo una box rule che determina i valori massimi di larghezza, lunghezza, pescaggio, altezza dell'albero e volume massimo dei ballast (quest'ultimo riguarda i soli prototipi), oltre che a tutta una serie di caratteristiche strutturali di sicurezza. Nonostante la richiesta di rigore e specificità, ai progettisti viene lasciato ampio spazio alla creatività per trovare soluzioni innovative utili a migliorare i minitransat in termini di prestazioni e sicurezza. Questa classe è stata il banco di prova per molte innovazioni tecnologiche, poi applicate a classi più grandi, come la chiglia basculante, i ballast e gli alberi alari. La nostra imbarcazione è un Pogo 2, del Cantiere Structure progetto Finot. Dal miglior progettista e dal miglior cantiere non può che nascere la migliore barca come è stato dimostrato dai risultati delle ultime 3 Minitransat, vinte tutte da un pogo 2!

9 depliant minitransat:layout :09 Pagina 9 Scheda tecnica Specifiche della barca Lunghezza 6,50 m Larghezza 3,00 m Pescaggio 1,60 m Disloccamento 975 kg Peso bulbo 430 kg Altezza interna 1,42 m Cuccette 4 Doppio timone Certificato di insommergibilità Categoria B Vele Randa 25 m 2 Genoa 18 m 2 Solent 12 m 2 Spi assimetrico 70 m 2 Bompresso orientabile Materiale di costruzione Scafo Coperta Albero Disegno Progetto vetroresina/polyestere sandwich vetroresina/ polyestere/pvc foam alluminio Gruppo Finot

10 depliant minitransat:layout :09 Pagina 10

11 depliant minitransat:layout :09 Pagina 11 PERCHÉ CREDERE NEL PROGETTO? Negli ultimi anni grazie ad eventi che hanno avuto un enorme risonanza mediatica come la Coppa America, e le vittorie di Soldini, si è verificata un'esponenziale crescita dell'interesse al mondo della vela. Non occorre vivere in una città di mare per poter vivere l'ebbrezza di essere spinti dal vento sulle onde, la vela non è più appannaggio di una ristretta elite di vecchi lupi di mare o di club esclusivi. Oggi tutti coloro che sono interessati possono avvicinarsi a questo mondo, come si può vedere dal fiorire di scuole di vela e società di charter. Le vicende dei velisti più famosi, le regate a livello internazionale o anche manifestazioni veliche locali sollecitano l'attenzione di un pubblico sempre più vasto. Abiti ed accessori tecnici vengono indossati da molti per sentire addosso lo spirito di avventura che il mare evoca in tutti noi. Questo mondo sta diventando una vetrina di prestigio e notorietà per i loghi apposti sulle imbarcazioni e sull'abbigliamento dei regatanti. Gli sponsor si contendono i punti più visibili delle imbarcazioni, le divise si tappezzano di colorati riferimenti di aziende e realtà che reputano la vela un ottimo settore su cui investire. Rispetto alla semplice pubblicità, essere sponsor di un evento sportivo diventa uno strumento originale, perché permette alla società di essere piena titolare di un progetto sportivo tangibile e di instaurare un contatto diretto col suo pubblico. La vela al momento viene considerato un mezzo di contatto efficace per comunicare in maniera diretta e mirata con il pubblico, una possibilità nuova per coinvolgere ed ampliare il proprio target di riferimento. La partecipazione a questi eventi fa sì che le persone associno il brand dello sponsor ai valori dell'evento sportivo: nel caso specifico della vela al fascino ed all'eleganza dell'oceano si aggiunge il coraggio, la passione e la tenacia di chi lo solca.

12 depliant minitransat:layout :09 Pagina 12 Numerosi sono i contatti già attivati con la stampa ed i media nazionali ed internazionali dalle associazioni di classe italiana e francese. Luca Tosi, già noto ai media locali ed alla stampa di settore per precedenti iniziative di cui è stato protagonista, sarà seguito in questa impresa da: laguna mare rivista bimistrale di Assonautica nautica rivista mensile tra le più note del mondo della nautica pesca in mare rivista mensile più accreditata nel mondo della pesca il parlato rivista bimestrale dei circoli dell'adriatico ufficio stampa del Comune di Venezia che informerà le testate locali... La barca è stata inoltre invitata e parteciperà a numerosi eventi nel mondo della nautica, tra cui il Salone Nautico Internazionale di Venezia che prevedono migliaia di visitatori. La presenza della barca sarà segnalata tra gli eventi meritevoli di interesse nei saloni, con conseguenti interviste allo skipper ed articoli sui giornali. In quanto socio del Diporto Velico Veneziano, della Associazione Velica Lido,del Vela Club Venezia, del Circolo Nautico Val d'aosta e di Assonautica Veneziana, l'iniziativa trova spazio nelle pubblicazioni interne riservate ai soci e viene presentata di sovente negli eventi organizzati da queste associazioni.

13 depliant minitransat:layout :09 Pagina 13 STAFF Safety World di Umberto Verna ci segue per migliorare alleggerire e sopratutto rendere più affidabile e sicuro il materiale di bordo, nonché Umberto mette a disposizione la sua trentennale esperienza di marinaio e regatante. Vento di Venezia ci darà i supporti tecnici necessari e potremo contare su Matteo Vianello e Alberto Sonino velisti di fama internazionale in qualità di preparatori. Francesco Rizzi in qualità di coskipper e projectmanager. Dr.ssa Lùcia d Amore per la preparazione motivazionale e psicologica dell equipaggio, e adetta stampa. Stefano Sarcetta web master. Bruno Crosera grafico. Pietro Tosi, Alessandra Tosi, Francesca Tosi, Silvia Koppel, Nicola Paccagnella, e Fabio Cavaletto. È in corso di realizzazione del materiale pubblicitario: la pubblicazione di cartoline, poster, magliette e gadget di varia natura.

14 depliant minitransat:layout :10 Pagina 14 CONTATTI È stato costruito un sito internet dell'iniziativa già in rete con i principali link del settore e di numerose associazioni veliche. È stata istituita una mailing list che vede già numerosi iscritti e sostenitori che vengono periodicamente aggiornati sugli sviluppi dell'impresa. Per informazioni:

15 depliant minitransat:layout :13 Pagina 15

16 depliant minitransat:layout :13 Pagina 16

MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////

MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// MINITRANSAT 6.50 //////////////////////////// L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// ALBERTO BONA //////// ITA ///////////////////////////// Layout

Dettagli

AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017

AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017 AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017 Nel 1977 nasce la classe Minitransat come risposta agli esorbitanti budget richiesti per prendere parte a una regata oceanica. La classe nascente permette la

Dettagli

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA ITALIA 2013 CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA ORC INTERNATIONAL Ancona, con la sua Riviera del Conero sarà la capitale del Campionato del Mondo di Vela d Altura

Dettagli

Al Dirigente responsabile. OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA

Al Dirigente responsabile. OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA Al Dirigente responsabile OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA Il trend delle sponsorizzazioni legate al mondo della vela è in crescita

Dettagli

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T M A T C H R A C E f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a m a t c h r a c e f o r r e n t Siete velisti appassionati di match race? Avete due equipaggi che vogliono sfidarsi, o piu equipaggi,

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI:

CON IL PATROCINIO DI: Con la collaborazione di: SPONSOR TECNICO ELETTRONICO CANTIERE FORNITORE CATAMARANO Genova Milano Marittima, 19 giugno 31 luglio ITALIA IN VELA GIRO D ITALIA IN CATAMARANO CON IL PATROCINIO DI: FEDERAZIONE

Dettagli

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t R e g a t t a f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a r e g a t t a f o r r e n t Avete voglia di regatare? Venite con i vostri equipaggi e tanta voglia di vincere, Skiffsailing pensa a tutto

Dettagli

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008 Progetto Maxi 80 Idrusa Stagione 2008 Agenda Il Progetto ed i risultati 2007 Il Programma Sportivo 2008 La Visibilità L Offerta agli Sponsor Gli Spazi a Disposizione Il Programma Charter La Barca Le Regate

Dettagli

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Prua su Rio 2016 la nostra sfida Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Silvia e Vittorio sono velisti giovani e con molte vittorie alle spalle. Un equipaggio affiatato e determinato che ha lanciato una sfida:

Dettagli

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti La Scuola Nautica La Scuola Nautica Scainetti Sail S.r.l. è dal 1988 una delle scuole nautiche più attive di Roma. Accreditata presso la Provincia di Roma e Capitaneria di Porto di Roma, organizza autonomamente

Dettagli

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica 1. Premessa L esperienza di Icspoint nella gestione e partecipazione ad eventi sportivi nel mondo della vela fa si che ogni nuovo progetto venga visto come il più

Dettagli

d altura a cui gli armatori intendono partecipare con specifici programmi per l Adriatico e il Tirreno. 02

d altura a cui gli armatori intendono partecipare con specifici programmi per l Adriatico e il Tirreno. 02 YOUR FUN YOUR RACE IL PROGETTO 01 AnyWave è un imbarcazione da regata di 64 piedi progettata dall architetto argentino German Frers. Costruita nel 2000 è stata completamente ristrutturata dagli attuali

Dettagli

LETTERA DI PRESENTAZIONE

LETTERA DI PRESENTAZIONE LETTERA DI PRESENTAZIONE TEAM LES FRERES ITA25229 TIMONIERE: CONTI GIANLUCA WWW.GIANLUCACONTI.IT 335/374027 Il team di LES FRERES ITA25229 ricerca partner finanziari, di settore ed extra-settore, interessati

Dettagli

CLICK&SAIL. BANDO DI MANIFESTAZIONE VELICA-FOTOGRAFICA Venezia, 20 settembre 2014

CLICK&SAIL. BANDO DI MANIFESTAZIONE VELICA-FOTOGRAFICA Venezia, 20 settembre 2014 CLICK&SAIL BANDO DI MANIFESTAZIONE VELICA-FOTOGRAFICA Venezia, 20 settembre 2014 Formato della manifestazione La Manifestazione Click&Sail si compone di due eventi combinati: una regata e un concorso fotografico.

Dettagli

Una Raffica di emozioni

Una Raffica di emozioni Una Raffica di emozioni LA Visione Trasmettere ai ragazzi la passione per la vela, utilizzando metodi moderni e molto professionali ma anche basati sul divertimento e il gioco. L impegno del Club è di

Dettagli

un mare di... Matteo Bertolin

un mare di... Matteo Bertolin Matteo Bertolin un mare di... un mare di...... di stelle olimpiche, nientemeno. Non metaforiche, ma autentiche campionesse laureate, grandi atlete, olimpiche e olimpioniche, di sport diversi, uno straordinario

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA Articolo 1 Il presente Regolamento del Gruppo Vela è redatto in conformità ai principi contenuti nel Regolamento per i Gruppi Sportivi della Lega Navale Italiana, approvato

Dettagli

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico Milano, 26 gennaio 2012 Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico È stata presentata oggi a Milano la prima ambiziosa

Dettagli

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela)

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela) AccademiA del Mare admvela.it 392.1494875 valter.cimaglia@gmail.com Circolo Velico Fiumicino Viale Traiano, 180 00054 Fiumicino 06.6506120 fax 06.65024492 scuolavela@cvfiumicino.it Il Circolo Velico Fiumicino

Dettagli

IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI

IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI Oggi 15 novembre Eleno Baruffaldi festeggia il suo 76 compleanno; ci è sembrato giu sto ripercorrere la sua carriera di costruttore che negli anni ha dato lustro alla

Dettagli

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo Introduzione La Scuola Vela Mascalzone Latino nasce nel 2007 da un idea di Vincenzo Onorato, fondatore di Mascalzone Latino, uno dei team velici italiani più rinomati nel mondo grazie ai suoi sei titoli

Dettagli

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini.

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini. Le Barche Il know-how tecnologico nel settore nautico di Agostini si fonde con la passione per il remo della Canottieri Ravenna. Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati

Dettagli

AZUREE 46. Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys

AZUREE 46. Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys Azuree 46: un mix impetuoso di entusiasmo e stile L Azuree 46 è un cabinato splendidamente arredato capace di prestazioni superlative e progettato

Dettagli

Diario di bordo 19 30 luglio 2014

Diario di bordo 19 30 luglio 2014 Diario di bordo 19 30 luglio 2014 VERDE COME VELA ALLO YACHT CLUB DI CAGLIARI: CONFERENZA SULLA NAUTICA SOSTENIBILE E INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA VELA - Andrea Ritossa della società di ingegneria

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione 2015 1 - Organizzazione BANDO DI REGATA La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club asd, sotto l egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell Unione Vela d Altura Italiana (UVAI). 2 - Programma

Dettagli

15. Da quale sigla è seguito il numero di iscrizione delle navi da diporto? A) N B) ND C) D

15. Da quale sigla è seguito il numero di iscrizione delle navi da diporto? A) N B) ND C) D GRUPPO C2015 1. In base a quali parametri si classificano le Unità da diporto? A) lunghezza B) lunghezza, larghezza e altezza di costruzione C) potenza dell apparato motore, stazza e lunghezza 2. Per pescaggio

Dettagli

Trofeo Città di Casamicciola Terme. Coppa di Nestore

Trofeo Città di Casamicciola Terme. Coppa di Nestore Bando di Regata Manifestazione Velica Turistica Culturale Trofeo Città di Casamicciola Terme Coppa di Nestore Diciassettesima Edizione AMMISSIONE Il Campionato è aperto a tutte le imbarcazioni cabinate

Dettagli

Il Popolo della Vela in Italia (sintesi)

Il Popolo della Vela in Italia (sintesi) Il Popolo della Vela in Italia (sintesi) Ricerca condotta da Censis Servizi per Telecom Italia su stili di vita e profili di consumo. Elaborazione Acciari Consulting Premessa L obiettivo della ricerca

Dettagli

IACC 120 CUP. REGOLE DI CLASSE 2012 r.2.0

IACC 120 CUP. REGOLE DI CLASSE 2012 r.2.0 IACC 120 CUP DI CLASSE 2012 r.2.0 INDICE INDICE... 2 PARTE I AMMINISTRAZIONE... 3 Sezione A A.1.0 GENERALITA...3 A.1.1 AUTORITA e RESPONSABILITA.. 3 A.1.2 PUBLICITA...3 Sezione B - Eleggibilità Barca B.1

Dettagli

Metti in onda il tuo brand.

Metti in onda il tuo brand. Metti in onda il tuo brand. T r i e s t e, 5-9 o t t o b r e 2 0 1 1 PERCHE Dati media La Barcolana: un investimento sicuro. Barcolana, l evento after summer numero uno in Italia, l occasione ideale per

Dettagli

Evoluzione della specie

Evoluzione della specie Evoluzione della specie Beneteau lancia il nuovo First 30 ideato da Juan Kouyoumdjian, architetto talentuoso arrivato dalla Coppa America e dalla Volvo Ocean Race. La messa a punto tecnica sarà curata

Dettagli

Davide Consorte CDSailinga.s.d.

Davide Consorte CDSailinga.s.d. CDSailinga.s.d. 20 Novembre 2009 Regata Transoceanica Le Solidaire du Chocolat 4000 miglia Francia-Messico Partnership & SponsorshipOcean Races 2014-2015-2016 Alla conquista dell ultimo continente l Oceano

Dettagli

sailing & holidays sloop50

sailing & holidays sloop50 sailing & holidays sloop50 Vivere il mare dalla parte giusta PERCHE NAVIGARE E PARTE INTEGRANTE DELLA NOSTRA NATURA, DALLA PROSPETTIVA DEL MARE SI VEDE TUTTO NELLA GIUSTA OTTICA E SEMBRA CHE IL TEMPO

Dettagli

CAMPIONATO INVERNALE 2007 IRC - IMS - Libera - Minialtura

CAMPIONATO INVERNALE 2007 IRC - IMS - Libera - Minialtura CAMPIONATO INVERNALE 2007 IRC - IMS - Libera - Minialtura Valido per l assegnazione della Coppa delle due Lagune 2007 Porto S. Margherita - Lignano BANDO DI REGATA Organizzazione: Circolo Nautico Porto

Dettagli

Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team

Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team 16 Presentazione del progetto Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team Il progetto Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team è votato alla creazione di legami e relazioni

Dettagli

ASD Sistiana89 RILKE CUP 2015. Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Regata per classi IRC e OPEN

ASD Sistiana89 RILKE CUP 2015. Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Regata per classi IRC e OPEN ASD Diporto Nautico Sistiana Yacht Club PORTOPICCOLO ASD Sistiana89 Federazione Italiana Vela RILKE CUP 2015 Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Regata per classi IRC e OPEN Il binomio sport-solidarietà

Dettagli

scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it

scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: flashvela@flashvela.it info@flashvela.it web: www.flashvela.it la scuola Flash

Dettagli

GRENADINE: IL CATAMARANO 24 MT E L EQUIPAGGIO

GRENADINE: IL CATAMARANO 24 MT E L EQUIPAGGIO GRENADINE: IL CATAMARANO 24 MT E L EQUIPAGGIO LAYOUT : CAPACITA : EQUIPAGGIO : CARATTERISTICHE GENERALI : VELE : Randa Easy furling 135 m. SISTEMI ELETTRONICI : Pilota automatico ST70001 Profondimetro

Dettagli

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio 2012 PROGETTO PROGETTO PROGETTO Presentano la serata Patrizio Roversi e Syusy Blady. Noti al grande pubblico per Turisti per Caso, dal 2002 al 2006 realizzano Velisti per Caso. Il programma racconta le

Dettagli

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma 8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE Memorial Raffaele Risaliti Programma La manifestazione velica, organizzata con la formula Trofeo Challenger, verrà disputata con regate Match Race. All equipaggio vincitore

Dettagli

Il brevetto. Roma, 10 marzo 2014

Il brevetto. Roma, 10 marzo 2014 Il brevetto WingSail Prof. Gaetano De Vito Prof. Gaetano De Vito Roma, 10 marzo 2014 GALA, THE MATCH RACER Gala OneDesignnasce da una sfida raccolta dallo Studio Vallicelli: ripensare ex novo una piccola

Dettagli

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta,

Dettagli

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI.

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. CHI SONO I NAVIGATORI E QUANTE CATEGORIE NE ESISTONO. I TIPI DI BARCHE: dimensioni, caratteristiche e attrezzatura. LE ATTIVITA DI BORDO: navigazione,

Dettagli

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master Edicola Tablet e smartphone Website Social Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master NAUTICPLACE www.nauticplace.com Edicola Il Giornale della Vela a Luglio 2015 ha raggiunto una diffusione media

Dettagli

Un lungo viaggio nel mare della solidarietà a bordo della barca a vela dell AIL

Un lungo viaggio nel mare della solidarietà a bordo della barca a vela dell AIL Sognando Itaca VI Edizione Giugno 2014 -------------------------------------------- Un lungo viaggio nel mare della solidarietà a bordo della barca a vela dell AIL --------------------------------------------

Dettagli

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici.

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici. Trofeo ITAS Assicurazioni 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici 11-12 giugno 2016 Bando di regata Y a c h t C l u b P o r t o p i c c o l o In

Dettagli

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu VENTO Progetti e strategie per il triennio Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu (candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del direttivo dello YCQ) Dopo una settimana di

Dettagli

Scoprire la magia e la storia di Grecia e Turchia esplorale in Catamarano

Scoprire la magia e la storia di Grecia e Turchia esplorale in Catamarano Scoprire la magia e la storia di Grecia e Turchia esplorale in Catamarano Veleggiare nel Mar Egeo, per scoprire le sue acqua blu di seta in un ambiente incontaminato, dove il fascino della storia vi sorprenderà.

Dettagli

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 GRAND SOLEIL CUP CALA GALERA 2015 Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 Il Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con il Marina Cala Galera, il Cantiere del Pardo,

Dettagli

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver 25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver ripristinato l armo originale, Leticia do Sol (www.leticiadosol.com)

Dettagli

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master Edicola Tablet e smartphone Website Social Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master NAUTICPLACE www.nauticplace.com Edicola Il Giornale della Vela a Settembre 2013 ha raggiunto una diffusione media

Dettagli

Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team.

Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team. Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team. Il Team Il Team Stelle Olimpiche si propone di diffondere la cultura dell attività fisica in particolare fra i giovani traendo spunto dalle esperienze

Dettagli

SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA

SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA Due capitani mandano la nave contro gli scogli Donna, fuoco e mare fanno l'uom pericolare Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu' Del mar le pecorelle

Dettagli

Tutti al mare! Tutti al mare!... in barca a vela (un corso per disabili della Lega Navale Sezione di Firenze)

Tutti al mare! Tutti al mare!... in barca a vela (un corso per disabili della Lega Navale Sezione di Firenze) Tutti al mare! Tutti al mare!... in barca a vela (un corso per disabili della Lega Navale Sezione di Firenze) La Lega Navale Italiana - Sezione di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, ha

Dettagli

TRAVERSATA PER UNA STELLA

TRAVERSATA PER UNA STELLA Progetto TRAVERSATA PER UNA STELLA A cura dell Associazione Stella Polare Onlus Associazione Stella Polare ONLUS in collaborazione con Nucleo Sommozzatori Santa Marinella INDICE Premessa pag.3 Motivazioni

Dettagli

BANDO DI REGATA 13 ottobre 2013

BANDO DI REGATA 13 ottobre 2013 BANDO DI REGATA 13 ottobre 2013 Circolo organizzatore: Società Velica di Barcola e Grignano Viale Miramare, 32 34135 TRIESTE tel. +39 040 411664 - fax +39 040 413838 segreteria@barcolana.it www.barcolana.it

Dettagli

DATI PRELIMINARI. Sup. velica di bolina: 105 m2 Sup. velica alle portanti: 225 m2 Randa: 55 m2 Fiocco: 50 m2 Gennaker: 170m2

DATI PRELIMINARI. Sup. velica di bolina: 105 m2 Sup. velica alle portanti: 225 m2 Randa: 55 m2 Fiocco: 50 m2 Gennaker: 170m2 DATI PRELIMINARI Lunghezza fuori tutto: 12,15m Lunghezza al galleggiamento: 11,50m Baglio: 3,99m Pescaggio: 2,60/1,60m Peso a vuoto: 4750Kg Zavorra: 2400Kg Peso equipaggio: 700Kg Motore: 40 cv Saildrive

Dettagli

PRESENTAZIONE. Federazione Italiana Canottaggio

PRESENTAZIONE. Federazione Italiana Canottaggio PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio PRESENTAZIONE La Federazione Italiana Canottaggio (FIC) vanta una consolidata tradizione di successi agonistici confermata nel tempo da numerose medaglie

Dettagli

Volere è volare. America, la tuga bianca, la linea. cantieri 2

Volere è volare. America, la tuga bianca, la linea. cantieri 2 Arte Navale cantieri 2 c a n t i e r i d i s e s t r i Volere è volare Fulvio Montaldo voleva fare l aviatore. A volare in alto è stata la sua azienda tra le più grandi e prestigiose della Liguria. Convertita

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015 AVVISO DI VELEGGIATA ATTIVITA PROMOZIONALE FIV 1 ORGANIZZAZIONE Diporto Velico Veneziano - Porticciolo E. De Zottis - S. Elena - Venezia

Dettagli

Centomiglia nel Golfo degli Angeli

Centomiglia nel Golfo degli Angeli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SOCIETA' CANOTTIERI ICHNUSA Regata Velica Centomiglia nel Golfo degli Angeli Cagliari 11 12 Luglio 2015 BANDO DI REGATA ENTE ORGANIZZATORE: ASD Società Canottieri

Dettagli

UOMO A-mare 2006-2013

UOMO A-mare 2006-2013 All. n. 1 UOMO A-mare 2006-2013 CRONISTORIA ESSENZIALE 2006-07 - L inizio di UOMO A-MARE. Skipper, barche, collaboratori, finanziatori Il progetto UOMO A-MARE nasce nel 2006 dalla concomitanza di alcune

Dettagli

Io credo che una risposta sul

Io credo che una risposta sul Io credo che una risposta sul futuro dei giovani di Napoli possa venire dal mare. Vincenzo Onorato Francesco Rastrelli La Scuola Vela Mascalzone Latino è nata da un idea di Vincenzo Onorato, presidente

Dettagli

Case Vacanza & Charter a Vela

Case Vacanza & Charter a Vela Case Vacanza & Charter a Vela I Giardini Di San Vito Lo Capo Tel. 3385634893 Mail: infocasevacanza@turismoservice.com www.turismoservice.com I GIARDINI DI SAN VITO LO Descrizione degli Appartamenti Gli

Dettagli

Allora: sei pronto? S c u o l a V e l a T i t o N o r d i o

Allora: sei pronto? S c u o l a V e l a T i t o N o r d i o Allora: sei pronto? Scuola Vela Tito Nordio Benvenuto a bordo prima della Scuola Italiana divela. Monfalcone, 1966. Nasce la Scuola Vela Tito Nordio Creata dall olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966,

Dettagli

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale SAINT HILAIRE DE RIEZ, 28 AGOSTO 2013. Immagina un cruiser, il tuo cruiser... BENETEAU innova e svela l Oceanis 38, una nuova barca a vela dal concetto

Dettagli

Codice ISAF per la Classificazione dei Velisti Regulation 22 dell ISAF. Domande Frequenti (FAQs)

Codice ISAF per la Classificazione dei Velisti Regulation 22 dell ISAF. Domande Frequenti (FAQs) Codice ISAF per la Classificazione dei Velisti Regulation 22 dell ISAF Domande Frequenti (FAQs) International Sailing Federation Ottava edizione. In vigore dal 1 Aprile 2010 Rilasciata il 15 Gennaio 2010

Dettagli

Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Friedrich Nietzsche

Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Friedrich Nietzsche Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Friedrich Nietzsche GEOSINERTEC è una piattaforma progettuale di Geomatica e Geotecnologie.

Dettagli

Team Building in barca a Vela!

Team Building in barca a Vela! Team Building in barca a Vela! Castelletto di Brenzone (VR) Lago di Garda Team Building in barca a Vela! La barca a vela rappresenta un vero e proprio laboratorio nel quale si possono riproporre in maniera

Dettagli

tecnica: vetroresina o termanto?

tecnica: vetroresina o termanto? maggio duemilanove anno uno numero uno in primo piano: regate: a Livorno tutti con le nuove vele allenamenti: raffiche di speranza a Donoratico verso i mondiali: i tunisini sbarcano a Vada, ma i francesi

Dettagli

ASD PURAVIDA Riviera Romagnola

ASD PURAVIDA Riviera Romagnola ASD PURAVIDA Riviera Romagnola sport per tutti vela sul 2.4 sci nautico handbike subacquea sci alpino la scuola vela sul 2.4 nasce al Marina di Cattolica, struttura accessibile al 100% DA 3 ANNI ORGANIZZIAMO

Dettagli

OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015

OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015 OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015 La Minitransat La Minitransat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza

Dettagli

BANDO DI REGATA. COPPA AICO COPPA TOURING 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport III Tappa LAGO DI BRACCIANO 27-29 luglio 2013

BANDO DI REGATA. COPPA AICO COPPA TOURING 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport III Tappa LAGO DI BRACCIANO 27-29 luglio 2013 IN COLLABORAZIONE CON MAIN PARTNER BANDO DI REGATA COPPA AICO COPPA TOURING 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport III Tappa LAGO DI BRACCIANO 27-29 luglio 2013 1. COMITATO ORGANIZZATORE : COMITATO

Dettagli

BANDO DI REGATA ROTTA DEI CICLOPI. Vibo Marina Eolie Tropea 24/26 Giugno2016 Prova valida per il Campionato Italiano Offshore (coefficiente 1)

BANDO DI REGATA ROTTA DEI CICLOPI. Vibo Marina Eolie Tropea 24/26 Giugno2016 Prova valida per il Campionato Italiano Offshore (coefficiente 1) BANDO DI REGATA ROTTA DEI CICLOPI Vibo Marina Eolie Tropea 24/26 Giugno2016 Prova valida per il Campionato Italiano Offshore (coefficiente 1) Uno scenario spettacolare per la regata più suggestiva dell'anno:

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

Le veleggiate,escluso il percorso della Coppa di Nestore, si svolgeranno negli specchi d acqua antistanti l Isola di Ischia.

Le veleggiate,escluso il percorso della Coppa di Nestore, si svolgeranno negli specchi d acqua antistanti l Isola di Ischia. Trofeo Città di Casamicciola Terme Coppa di Nestore diciassettesima Edizione Avviso di Veleggiata MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO Attività Promozionale FIV LOCALITA DELLE VELEGGIATE Le veleggiate,escluso

Dettagli

L associazione Goffredo de Banfield organizza la 27ma edizione del. Trofeo challenge BARON BANFIELD

L associazione Goffredo de Banfield organizza la 27ma edizione del. Trofeo challenge BARON BANFIELD L associazione Goffredo de Banfield organizza la 27ma edizione del Trofeo challenge BARON BANFIELD riservato ai timonieri ultrasessantenni TRIESTE sabato 5 settembre 2015 con la collaborazione tecnica

Dettagli

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA calendario attività primavera/estate 2014 scuola CORSO CROCIERA Per chi desidera affrontare per la prima volta un avventura in barca a vela o per chi vuole perfezionare le manovre o approfondire le tecniche

Dettagli

Adriatica & New Aurora Progetto Basket Rosa Pescara

Adriatica & New Aurora Progetto Basket Rosa Pescara Adriatica & New Aurora Progetto Basket Rosa Pescara 1 Adriatica & New Aurora Progetto Basket Rosa Pescara 1. Campionato seniores nazionale serie B d Eccellenza Femm. 2. Campionati Giovanili Femm.: Under

Dettagli

Regata 800 Martiri di Otranto 14 15 Giugno 2014. BANDO di REGATA

Regata 800 Martiri di Otranto 14 15 Giugno 2014. BANDO di REGATA Lega Navale Italiana Sezione di Otranto Regata 800 Martiri di Otranto 14 15 Giugno 2014 BANDO di REGATA 1 ORGANIZZAZIONE Lega Navale Italiana Sez. di Otranto, Via del Porto snc 73028 Otranto (LE) Italia

Dettagli

Chi siamo? Il Club Nautico Scarlino. Che cosa facciamo? Vela di qualità in Maremma

Chi siamo? Il Club Nautico Scarlino. Che cosa facciamo? Vela di qualità in Maremma Chi siamo? Il Club Nautico Scarlino Il Club Nautico Scarlino, fondatonel2002,èun associazionesportivadilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Vela, che ha lo scopo di promuovere la pratica

Dettagli

Il progetto TEAM SAILING pone le proprie basi sull esperienza e professionalità dello storico brand

Il progetto TEAM SAILING pone le proprie basi sull esperienza e professionalità dello storico brand TopActive è un team di professionisti che lavora da più di vent anni con Entusiasmo e Creatività alla realizzazione di progetti attraverso attività di Incentive e di Formazione Esperienziale. Nato da un

Dettagli

Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Team building e feste aziendali Cultura, eventi e tanto altro

Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Team building e feste aziendali Cultura, eventi e tanto altro Centro Velico Uisp Suviana Querceti di Bargi Camugnano, Bologna Estate 2015 Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Team building e feste aziendali Cultura, eventi e tanto altro CENTRO VELICO

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Leadership on board

Corso di Alta Formazione in Leadership on board Corso di Alta Formazione in Leadership on board Formazione on board Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - Lucio Anneo Seneca - Perché L obiettivo del corso

Dettagli

A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello. Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione.

A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello. Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione. Tipologia : Certificazione: Istruttore I Livello A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione X formazione iniziale X formazione

Dettagli

Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008

Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008 Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008 24 anni dopo l ultima edizione, torna il Round Britain, una delle più lunghe e difficili competizioni Endurance di tutti i tempi. 1424

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. maxroto@tin.it ESPERIENZA LAVORATIVA IN AMBITO SPORTIVO. C U R R I C U L U M V I T A E Sportivo.

INFORMAZIONI PERSONALI. maxroto@tin.it ESPERIENZA LAVORATIVA IN AMBITO SPORTIVO. C U R R I C U L U M V I T A E Sportivo. C U R R I C U L U M V I T A E Sportivo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA DELLA QUERCIA 49 88100 CATANZARO Telefono 0961/72.82.68 392/13.11.913 349/3737911 Fax 0961/728268 E-mail ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

ROMA OCEAN WORLD Zero Emission

ROMA OCEAN WORLD Zero Emission ROMA OCEAN WORLD Zero Emission Relazione illustrativa dell iniziativa con l indicazione del cronoprogramma degli eventi, degli scopi e delle finalità da perseguire Premessa: L attività informativa ed educativa,

Dettagli

THE 2013 007 RACING TEAM

THE 2013 007 RACING TEAM THE 2013 007 RACING TEAM Oggetto: proposta di sponsorizzazione Il Team 007 Racing Offshore intende partecipare all attività agonistica dell anno 2013 con il seguente programma: Campionato Italiano Offshore

Dettagli

Società Canottieri Palermo

Società Canottieri Palermo Società Canottieri Palermo BANDO DI REGATA 1 - Denominazione XXV CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2015 2 - Organizzazione La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo (VII zona F.I.V.) 3 - Programma

Dettagli

Dalla passione per il mare al gioco di squadra

Dalla passione per il mare al gioco di squadra Dalla passione per il mare al gioco di squadra PIANO DI COMUNICAZIONE LA REGATA Dopo il successo della I edizione, che ha fatto conoscere la regata ai professionisti di Roma e Ancona, AC Partner replica

Dettagli

CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI CAPITANA

CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI CAPITANA CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI CAPITANA BANDO DI REGATA Il 10 Campionato Invernale Marina di Capitana CFadda Cup si disputerà a Marina di Capitana, località Flumini di Quartu, organizzato dallo Yacht Club

Dettagli

CIRCOLO VELICO REGGIO XXVIII MEDITERRANEAN CUP CLASSE OPTIMIST- LASER 4.7- LASER RADIAL. REGGIO di CALABRIA 3 4 novembre 2012

CIRCOLO VELICO REGGIO XXVIII MEDITERRANEAN CUP CLASSE OPTIMIST- LASER 4.7- LASER RADIAL. REGGIO di CALABRIA 3 4 novembre 2012 CIRCOLO VELICO REGGIO XXVIII MEDITERRANEAN CUP CLASSE OPTIMIST- LASER 4.7- LASER RADIAL REGGIO di CALABRIA 3 4 novembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA 1 - ABBREVIAZIONI. Nelle presenti Istruzioni di Regata

Dettagli

Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. BENVENUTI A BORDO 1

Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. BENVENUTI A BORDO 1 Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO BENVENUTI A BORDO 1 NM 38, LE VITTORIE DI SCUGNIZZA... 2...E I SUCCESSI IN EDICOLA 3 MORETTI, GARANZIA DI QUALITÀ 4 LA SCUOLA DELLO YC NAUTILUS 5 Il mare non

Dettagli

Dall open al fast cruiser

Dall open al fast cruiser Natanti Dall open al fast cruiser I grandi open oceanici hanno ispirato diversi progettisti. SVN mette a confronto i tre modelli di serie più attuali di Gianfranco Malfatti 2 Il mercato delle barche a

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO NORME E REGOLE DI SICUREZZA PER LA PRATICA DEL COASTAL ROWING IN MARE E SUI GRANDI LAGHI

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO NORME E REGOLE DI SICUREZZA PER LA PRATICA DEL COASTAL ROWING IN MARE E SUI GRANDI LAGHI FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO O.d.G. 4.5 NORME E REGOLE DI SICUREZZA PER LA PRATICA DEL COASTAL ROWING IN MARE E SUI GRANDI LAGHI Premessa. In tutte le Società ed Associazioni sportive affiliate alla

Dettagli

COMPANY PROFILE 1 www.rottediportolano.com www.rottediportolano.com TM

COMPANY PROFILE 1 www.rottediportolano.com www.rottediportolano.com TM 1 www.rottediportolano.com COMPANY PROFILE LE ROTTE DI PORTOLANO IL PRIMO TOUR OPERATOR DEL SUD ITALIA PER IL TURISMO NAUTICO Le Rotte di Portolano da quasi 10 anni opera nel turismo nautico offrendo servizi

Dettagli

L evento. L Organizzazione. La formula del Giro

L evento. L Organizzazione. La formula del Giro L evento Per la nona edizione del Giro dell Isola, la formula prevede la partecipazione di 15 imbarcazioni, le stesse del Giro d Italia a Vela, che dal 3 settembre al 16 settembre daranno vita alla spettacolare

Dettagli

Canoa. Scienze Motorie A.A. 2012 Corso teorico-pratico. Dott. Ramazza Michele Cell. 328 3059668 info@micheleramazza.com. Dott.

Canoa. Scienze Motorie A.A. 2012 Corso teorico-pratico. Dott. Ramazza Michele Cell. 328 3059668 info@micheleramazza.com. Dott. Canoa Scienze Motorie A.A. 2012 Corso teorico-pratico Dott. Ramazza Michele Cell. 328 3059668 info@micheleramazza.com Dott.rsa Casini Giulia Programma di oggi - presentazione del corso - storia della canoa

Dettagli

- Cassinetto - Scuola Addestramento Tennis

- Cassinetto - Scuola Addestramento Tennis - Cassinetto - Scuola Addestramento Tennis Il Tennis e la preparazione mentale Progetto per la Stagione sportiva 2011/2012 Agosto 2011 Project Leader: Chiara Valdata Obiettivi del Progetto: Il progetto

Dettagli