con con costruzione di feature

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "con con costruzione di feature"

Transcript

1 Foratura e fresatura 2.5D con con costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D: rapidità, sicurezza ed elevata automazione Costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D Importazione dei dati, identificazione delle feature, calcolo automatico dei percorsi utensile: il software CAD/CAM di Tebis automatizza la lavorazione 2.5D per la costruzione di utensili e stampi, nell'industria automobilistica e in altri settori. L elevata automazione è ottenuta mediante una preliminare rappresentazione di tutte le funzioni di lavorazione in feature parametrizzate. Il concatenamento con i modelli CN di Tebis Automill comporta vantaggi lungo l'intera catena di processo: dalla progettazione alla programmazione CN fino alla produzione meccanica. L'utilità della soluzione di Tebis si rivela già in fase di progettazione, in quanto Tebis è in grado di importare feature realizzate con molti altri sistemi CAD e quindi analizzare la geometria importata. Tebis identifica con affidabilità tutti gli oggetti di produzione riducendo così la complessità del disegno. Nella programmazione le informazioni confluiscono automaticamente dagli oggetti di produzione ai programmi CN. Le procedure di lavorazione testate vengono memorizzate in speciali modelli NC-Set e messe quindi a disposizione di tutti gli utenti. Con pochi clic del mouse si creano anche per elementi complessi programmi CN ottimizzati e privi di collisione. Anche nella produzione i tempi si riducono: cresce infatti il rapporto tra tempi attivi e tempi passivi, poiché i controlli numerici non vengono più impiegati per la programmazione. Grazie alla catena digitale dei processi sono naturalmente esclusi gli errori dovuti a immissioni manuali dei valori del disegno nel controllo della macchina. Nonostante l'elevata automazione, l'operatore è in grado di intervenire in tutti i punti che richiedono una ottimizzazione del suo processo.

2 2 Tebis CAD Costruzione di feature Funzionamento della lavorazione 2.5D di Tebis con feature, NC-Set, NC-Job e utensili completi 1 CAD DATA Dati CAD Informazioni 2D Informazioni 3D Solidi INTERFACCE 2 3 Modello CAD Tebis Modello CAD Tebis per la pianificazione della produzione 4 Geometrie di lavoro definite in formato features 1 La lavorazione 2.5D di Tebis è fattibile con qualsiasi tipo di dati iniziali: sia che si disponga di disegni, curve 2D, superfici 3D o dati di solidi, si raggiunge sempre con rapidità l'obiettivo. Tante più informazioni e strutture contiene il modello CAD (ad esempio feature), più semplice risulta la programmazione 2.5D. 2 Se non si dispone di dati in formato Tebis CAD, questi vengono caricati tramite una delle numerose interfacce standard e dirette di Tebis. Oltre alla geometria del pezzo possono essere ad esempio importate direttamente forature, alesature e filettature create con altri sistemi CAD. Questi oggetti saranno riclassificati nella base dati di Tebis quali feature. 3 Con la costruzione di feature di Tebis è possibile analizzare qualsiasi dato geometrico e identificare gli elementi per la lavorazione 2.5D, quali fori e tasche. Tebis imposta in tal caso una feature e riconosce così la necessaria funzione di produzione. Non appena sono definiti tutti gli oggetti di lavorazione con feature, il particolare è predisposto per la programmazione CN automatica che può essere creata in modo autonomo se è presente una sequenza di lavorazione (NC-Set) per ogni feature (vedere punto 6). 4 La libreria di feature di Tebis contribuisce alla standardizzazione degli oggetti di produzione e assicura una efficiente lavorazione CN, impiegando per quanto possibile le stesse sequenze di utensili, strategie e parametri. 5 Nell ambito della programmazione CN si definiscono i posizionamenti e la sequenza in cui le singole feature vengono realizzate. Le procedure di lavorazione (NC-Set e NC-Job) semplificano quindi tutte le rispettive lavorazioni. E possibile impostare procedure per funzioni standard e pezzi simili (vedere punto 6 e 7). Tutte le lavorazioni non definite tramite procedure possono essere immesse in qualsiasi momento anche manualmente.

3 Tebis CAM Foratura e fresatura 2.5D 3 5 MACCHINE CN Modello CAM Tebis con lavorazioni 9 POST- PROCESSORS Conoscenze di produzione convertite in procedure di lavorazione 6 NC-Set Sequenze di lavorazione standardizzate 7 NC-list Salvataggio procedure di lavorazione Utensili Taglienti Mandrini Utensili assemblati 8 6 La libreria degli NC-Set di Tebis contiene oggetti parametrici per determinate lavorazioni quali fori filettati, fori passanti o sedi per chiavette. Tebis carica automaticamente dalle feature le posizioni e gli orientamenti in base ai quali devono essere eseguite queste lavorazioni, ma anche le dimensioni. Se non è presente alcuna feature, l'operatore può anche immettere tali valori manualmente. 7 Nelle liste di NC-Job vengono memorizzate tutte le lavorazioni CN di un pezzo, che possono essere strutturate in cartelle per il raggruppamento di posizionamenti, tipi di lavorazione, utensili ecc. Siccome le liste degli NC-Job vengono trasmesse anche da componente a componente, sono idonee anche come procedure per determinare categorie, ad esempio Punzone stampo per imbutitura o stampo per plastica ecc. Dopo aver assegnato una tale procedura ad un pezzo, l operatore deve indicare soltanto, in modo globale o selettivo, gli elementi geometrici. E naturalmente possibile modificare, ampliare o semplificare a scelta anche i singoli NC-Job. Tebis calcola quindi per tutti gli NC-Job i relativi percorsi utensile in modo completamente automatico o con dialogo interattivo con l'operatore. 8 La libreria degli utensili di Tebis gestisce parametri quali lunghezza tagliente, materiale utensile, materiale da lavorare, parametri di taglio nonché supporti, prolunghe e attacchi. Tutti i componenti che caratterizzano l utensile contengono profili e informazioni sugli attacchi per comporre utensili completi fedeli all originale. Le procedure di lavorazione nonché tutte le lavorazioni CN ricorrono a tali utensili. 9 I postprocessori di Tebis sono un elemento di giunzione flessibile tra la programmazione CN e le macchine. Consentono di esportare i percorsi utensile sotto forma di programmi CN per qualsiasi tipo di controllo numerico e macchina. Le funzioni di produzione possono essere così spostate con facilità da una macchina all'altra.

4 4 Feature: oggetti di produzione intelligenti Il modulo CAD per la costruzione di feature consente di realizzare oggetti geometrici standardizzati. Tali feature descrivono le funzioni di produzione con massima precisione a livello geometrico e tecnologico. Funzioni pratiche consentono di posizionare e adeguare le feature nel pezzo. Per le geometrie importate Tebis identifica automaticamente le zone descritte con feature. Tebis Feature risulta pertanto particolarmente utile grazie al trasferimento automatico di tutti i valori e di tutte le informazioni fino alla macchina CN. Rapidità di costruzione La costruzione di feature con Tebis accelera e semplifica l'attività CAD. Le informazioni di produzione sotto forma di feature possono essere ricavate da molti altri sistemi CAD (vedere riquadro). Nel modello CAD sono chiaramente documentate le specifiche di produzione: le feature contengono infatti tutti i parametri geometrici e tecnologici del progetto di produzione, ad esempio foro cieco filettato M10, di 25 mm di profondità o asola 25 x 8H7, di 5 mm di profondità. Per la produzione queste informazioni non necessitano più di essere riportate nel dettaglio sui disegni. Identificazione della geometria e posizionamento delle feature Tebis identifica con rapidità e sicurezza nei dati caricati le geometrie rilevanti e vi posiziona le feature. Questa funzione è prevista anche con i dati dei disegni in 2D. È anche possibile impostare direttamente le feature mediante i dati delle coordinate e di direzione al fine di realizzare con praticità fori e tasche. Con il supporto della libreria delle feature vengono definite le preimpostazioni e standardizzati gli oggetti di produzione. Questo assicura ad esempio la stessa profondità dello scarico di un foro filettato o gli smussi protettivi della stessa forma. Pertanto è possibile impiegare utensili standard per programmare lavorazioni di foratura o fresatura. Affidabilità di processo Il particolare vantaggio di Tebis Feature è rappresentato dalla possibilità di trasferire in automatico tutti i valori e tutte le informazioni fino alla macchina CN. Grazie alla tecnologia feature le funzioni CN di Tebis rilevano con un singolo clic del mouse tutte le informazioni geometriche (posizioni, direzioni, diametri, profondità ecc.). Sono quindi esclusi errori dovuti all'immissione manuale dei valori. Le feature consentono di descrivere le produzioni più diverse quali filettature, alesature, forature a più diametri o questa asola. Nella libreria delle feature possono essere definite e gestite tutte le necessarie geometrie di foratura e informazioni rilevanti per la produzione.

5 5 Interfacce universali Tebis è perfettamente compatibile con tutte le realtà feature. I seguenti formati di feature possono essere caricati, editati e modificati senza alcun problema in Tebis. Feature di costruttori automobilistici Info Drill BMW (Catia V5) Feature DC Power (Catia V5) Feature DC Modellbau (Catia V5) Info Drill DC (Catia V5) Feature VW (Catia V5) Opel Drill (Unigraphics) MB Bohr (Catia V4) Questo punzone di uno stampo per imbutitura è stato importato da un altro sistema CAD. Tutte le feature di foratura sono state rilevate. Tebis ha identificato le feature di fresatura dalla geometria. Feature di costruttori CAD Catia V5 Unigraphics tabelle di foratura VAMOS (Catia V4) Plug-in per feature di Tebis in altri sistemi MoldWare MWF per Catia V5 MoldWare MTF per Catia V4 NET/FeatureScanner per ProE Lo scanner di feature ha identificato un gruppo di fori di raffreddamento e propone ora gli elementi idonei presenti in libreria. Circuito di raffreddamento di uno stampo a iniezione con oltre 170 feature, dal semplice foro filettato al foro multidiametro con tappo di chiusura. Grazie alle feature la programmazione CN può essere eseguita in modo completamente automatico.

6 6 Lavorazione CN completamente automatica basata sull'esperienza Il modulo CAM per la foratura e la fresatura 2.5D consente di lavorare qualsiasi foro semplice, multidiametro, alesatura e filettatura nonché superfici planari, tasche e profili. Il software incrementa la produttività e l'affidabilità di processo con ampie possibilità di automazione. Soprattutto la combinazione con la tecnologia feature assicura la creazione dei programmi CN in tempi brevi sulla base dei dati CAD. Programmazione CN versatile e flessibile Le numerose funzioni di Tebis offrono elevata flessibilità per qualsiasi tipologia di foratura e fresatura. Con le funzioni di foratura si realizzano programmi CN per tutti i tipi di fori di ingresso, filetti e alesature. Le funzioni per fresare consentono invece di creare singoli programmi CN per tasche, superfici planari nonché per profili di contornitura e la relativa lavorazione del materiale residuo. L aggiornamento costante del modello grezzo identifica in modo mirato tutte le zone dove è presente del materiale residuo. Assicura inoltre che i movimenti di posizionamento dell utensile non interferiscano con l elemento. Creazione automatizzata dei programmi CN Tebis offre diverse possibilità per automatizzare lavorazioni ripetitive nella programmazione CN. Gli NC-Set consentono di definire la lavorazione di elementi standard che richiedono diverse fasi di lavoro in successione, ad esempio filettature, forature multidiametro o tasche con differenti utensili di sgrossatura e finitura. Le liste degli NC-Job definiscono procedure per categorie di elementi simili, ad esempio Fissaggio per stampo di imbutitura per lavorare patte guida, colonne, superfici di appoggio e di supporto, sedi per chiavette nonché foratura. Riutilizzo dell esperienza di lavorazione Considerato l elevato grado di standardizzazione la tecnologia NC-Set presenta particolari vantaggi per la programmazione CN 2.5D. Il sistema accede in tal caso a sequenze di lavorazione preconfezionate e testate (NC-Set) che vengono definite dagli specialisti della lavorazione. Tebis gestisce in questo modo l'esperienza di produzione degli utenti. Sequenze di lavorazione affidabili e collaudate vengono memorizzate a livello centrale, predefinite per tutti gli utenti e protette dall'accesso non autorizzato da parte di terzi. Sequenze di lavorazione automatizzate Gli NC-Set raggruppano singole funzioni per le sequenze di lavorazione standardizzate come sgrossatura e finitura o foratura e filettatura, inclusi tutti i necessari utensili e i parametri ottimali di lavorazione. Se il modello CAD contiene le feature, la programmazione CN può essere eseguita in modo completamente automatico, in quanto ciascuna feature trova l'nc-set definito per la sua realizzazione. La programmazione CN viene quindi enormemente semplificata incrementando allo stesso tempo la sicurezza. La programmazione CN di tasche con aggiornamento del pezzo grezzo di sgrossatura assicura la massima penetrazione nel materiale e ridotte ritrazioni.

7 7 In questa procedura NC-Job sono archiviate tutte le fasi di lavoro per la produzione di un premilamiera. Dopo aver caricato il modello vengono assegnati gli elementi di lavorazione e calcolati i programmi CN. Tempi ridotti e maggiore sicurezza La programmazione CN basata su feature consente di ridurre al massimo i tempi, in quanto le sequenze di lavorazione devono essere definite soltanto una volta e quindi reimpiegate sempre senza alcuna ulteriore operazione. Anche la standardizzazione della lavorazione con i medesimi utensili, strategie e parametri comporta una lavorazione più rapida e sicura. Il trasferimento automatico delle informazioni CAD dalla feature ai programmi CN garantisce che non si verifichino errori per lettura e immissione errate e verifica che non venga dimenticata alcuna funzione produttiva. Lavorazione CN strutturata con liste NC-Job Ciascuna lavorazione CN di un pezzo viene memorizzata in una lista NC-Job. Tutte le fasi e le sequenze di lavorazione sono pertanto documentate in modo univoco e possono essere eseguite e modificate in qualsiasi momento. Siccome le liste NC-Job possono essere trasmesse mediante semplice copia da un elemento all'altro, si utilizzano come procedure standard per gruppi di componenti, ad esempio punzoni di stampi per imbutitura o stampi plastici. Queste procedure descrivono pertanto tutte le funzioni di produzione da eseguire di norma su un tale elemento. Lavorazione automatizzata di categorie di componenti L impiego di procedure NC-Job semplifica notevolmente la lavorazione CN. Una procedura viene assegnato ad un pezzo, si definiscono gli elementi di lavorazione e controllo nonché i parametri specifici e si avvia il calcolo completamente automatico di tutti i percorsi degli utensili. Si possono aggiungere con semplicità fasi di lavoro supplementari per il pezzo attuale o eliminare le fasi di lavoro non richieste. Il risultato così ottenuto viene reimpiegato come procedura standar per lavorazioni future. L'esperienza di produzione cresce e si garantisce l'utilizzo di procedure e strategie sempre comprovate. Lo svuotamento efficace di una tasca a più step con incremento Z spiraliforme (verde) e traiettorie arrotondate per la massima capacità di asportazione. Un NC-Set con tre fasi di lavoro foratura passante, svasatura e smussatura per il montaggio a scomparsa della vite cilindrica a norma DIN 912.

8 8 Gestione utensili reali La gestione utensili di Tebis descrive componenti quali taglienti, supporti, prolunghe e attacchi nonché utensili completi realizzati in modo fedele all'originale, offrendo all'operatore una serie di vantaggi quali il calcolo reale di collisioni o una lista utensili con componenti singoli e lunghezze libere per la preimpostazione degli utensili. Tramite le interfacce è possibile importare i dati dei costruttori di utensili. La rappresentazione degli utensili completi in Tebis permette già di predeterminare l'utensile corretto. Con pochi clic del mouse è possibile confrontare gli utensili impiegati nel modello CAM con quelli presenti sulla macchina. Oggi non si deve più rinunciare ad eseguire determinate lavorazioni perché non si conosce l esatta forma dell utensile. Flessibilità ed efficienza in officina Tebis, un sistema di facile uso grazie alla sua struttura chiara e intuitiva, può essere impiegato sia nell'ufficio di progettazione CAM che in officina. Spostando la programmazione CN 2.5D lontano dal controllo numerico, non è più necessario bloccare la produzione sulla macchina per creare i programmi. I percorsi utensile calcolati una volta possono essere trasferiti con semplicità dal postprocessore alla macchina che dispone di un controllo numerico diverso. A seconda del postprocessore è possibile impiegare i cicli del controllo numerico o esportare esclusivamente movimenti lineari e circolari. Questo consente di utilizzare le macchine per complesse lavorazioni 2.5D sebbene i loro controlli numerici non ne siano predisposti. Il controllo di collisione con utensile completo, a richiesta anche con l'intera macchina e i dispositivi di fissaggio, garantisce all'operatore massima sicurezza. La programmazione 2.5D di Tebis è perfetta anche per lavorazioni complesse di foratura profonda nella costruzione di stampi. La gestione utensili di Tebis raffigura in modo fedele all'originale gli utensili di foratura e fresatura impiegati. T e b i s I t a l i a S. r. l., V i a F e r r e r o 2 9 / 3 1, I C a s c i n e V i c a R i v o l i ( T O ), T e l. e F a x / 0 11 / , i n f t e b i s i t a l i a. i t, w w w. t e b i s. c o m

TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo.

TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo. Tebis Taglio a filo Direttamente dal modello CAD un programma a CNC perfetto per il taglio a filo. Con il nuovo modulo dedicato ai processi di elettroerosione a filo, Tebis rende disponibile un ulteriore

Dettagli

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche Programmazione automatizzata produzione efficiente costruzioni meccaniche Il software CAM ad alte prestazioni per la vostra produzione Le alte prestazioni del software CAM intelligente hypermill consentono

Dettagli

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA TEBIS Viewer TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA in tempi sempre più ridotti, con tecnologie sempre più all avanguardia e con costi produttivi sempre più contenuti I sistemi Viewer

Dettagli

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi software house WorkNC, la soluzione CAM per le lavorazioni da 2 a 5 assi WorkNC, il software CAD/CAM automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi, è stato costantemente

Dettagli

V20. Novità e migliorie. WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi. software house

V20. Novità e migliorie. WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi. software house V20 Novità e migliorie WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi software house Novità e Migliorie CAD Compatibilità' e Import Import e riconoscimento diretto delle features 3D

Dettagli

Software per l organizzazione e l automazione di processi.

Software per l organizzazione e l automazione di processi. MODELLI & PROTOTIPI STAMPI PER PLASTICA Software per l organizzazione e l automazione di processi. UTENSILI PER IMBUTITUR A STAMPI PER PRESSOFUSIONE C ALIBRI DI CONTROLLO LAVORAZIONI MECCANICHE 2 INDICE

Dettagli

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI I sistemi Tebis Viewer rendono accessibili e condivisibili tutte le informazioni raccolte

Dettagli

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad hypermill la gamma più completa di strategie CAM accessibili da un unica interfaccia utente hypermill ha ottenuto da SolIdWorkS

Dettagli

146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60

146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60 146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60 60 meccanica&automazione 146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 61 s t o r i a d i c o p e r t i n a di GIOVANNI BERNUZZI Dalla materia alla forma La costante evoluzione delle

Dettagli

LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE

LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE SIMUL ATORE LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE Il modulo di simulazione virtuale sviluppato dalla Tebis a partire dalla versione V 3.3 trasferisce integralmente la Vs. officina sulla Vs.

Dettagli

Soluzioni sempre più. La nuova versione Tebis V 3.3, presentata

Soluzioni sempre più. La nuova versione Tebis V 3.3, presentata tecnica La nuova versione Tebis V 3.3, presentata in anteprima lo scorso anno a EuroMold 2003, è in dirittura d arrivo e a breve sarà consegnata ai numerosi utilizzatori italiani. Si tratta di una versione

Dettagli

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo L azienda Ulmer Maschinenteile GmbH impiega il sistema CAM hypermill di OPEN MIND

Dettagli

CAD/CAM per taglio e punzonatura

CAD/CAM per taglio e punzonatura CAD/CAM per taglio e punzonatura Il software di riferimento per nesting e programmazione CAM di macchine da taglio 2D e di punzonatrici-roditrici La gamma dei software per il taglio e la punzonatura Principali

Dettagli

La soluzione CAM per la gestione del process0

La soluzione CAM per la gestione del process0 La soluzione CAM per la gestione del process0 Ottimizzare i processi, assicurare a lungo termine gli investimenti e produrre con successo OPEN MIND Technologies AG gode di un eccezionale reputazione a

Dettagli

LA TERZA GENERAZIONE DI WORKNC: NUOVA INTERF

LA TERZA GENERAZIONE DI WORKNC: NUOVA INTERF 2 WorkNC G3 sta per terza generazione : un software completamente rinnovato nell'interfaccia utente con nuove e migliorate funzioni. Celebre per la sua facilità di utilizzo e per la velocità nella programmazione,

Dettagli

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it Metal SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD proprietario che include funzioni di creazione geometrie

Dettagli

MATERIA: LABORATORIO DI MECCANICA

MATERIA: LABORATORIO DI MECCANICA UF1 - PRODURRE ALLA FRESATRICE Norme del disegno tecnico. Tolleranze di lavorazione. Lettura degli strumenti di misura e di controllo Conoscenza degli utensili per fresare Calcolo dei parametri di taglio.

Dettagli

Consegne veloci, senza compromessi Una soluzione completa per il Cam, dai classici 2,5 assi ai 5 assi in continuo, dalla micro-fresatura agli stampi più grandi Percorsi di lavorazione ottimizzati per ridurre

Dettagli

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente strategie cam Sommario Pagina Interfaccia utente 3 Strategie 2D 9 Strategie 3D 17 Funzioni HSC 25 Lavorazione a 5 assi 29 Applicazioni speciali 37

Dettagli

Elevate prestazioni ed efficienza per la vostra produzione umill 1800

Elevate prestazioni ed efficienza per la vostra produzione umill 1800 Elevate prestazioni ed efficienza per la vostra produzione umill 1800 Centro di lavoro a portale per lavorazioni a 5 assi [ Flessibilità e precisione ] La macchina con struttura a portale garantisce considerevole

Dettagli

MOLD WIZARD E LA CONCORRENZA

MOLD WIZARD E LA CONCORRENZA MOLD WIZARD E LA CONCORRENZA Vale il prezzo? 1 aprile 2004 -- Cinque anni fa, Unigraphics Solutions lanciò Mold Wizard, un applicativo CAD per la progettazione di assiemi per stampi a iniezione. Mold Wizard

Dettagli

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab AutoPOL è una soluzione distribuita da Infolab, una software house italiana che da oltre vent anni si occupa in modo esclusivo della produzione

Dettagli

www.type3.com SCOPRITE Discover TYPE EDIT V12 Italiano 04-2014 1

www.type3.com SCOPRITE Discover TYPE EDIT V12 Italiano 04-2014 1 www.type3.com SCOPRITE Discover TYPE EDIT V12 Italiano 04-2014 1 Scoprite TYPE EDIT V12, la nuova versione del nostro software CAD/CAM per applicazioni industriali e artistiche dedicate alle macchine CNC.

Dettagli

5 assi. Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice. software house

5 assi. Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice. software house 5 assi Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice software house WorkNC 5 assi: le lavorazioni a 5 assi finalmente alla portata di tutti WorkNC 5 Assi è il risultato di anni di ricerca e sviluppo

Dettagli

La Soluzione Completa per la Lamiera

La Soluzione Completa per la Lamiera La Soluzione Completa per la Lamiera T O P S O L I D P U N C H C U T U N C O N C E T T O I N N O V A T I V O 2 IN UN'UNICA SOLUZIONE TUTTI I PROCESSI PER CHI LAVORA LA LAMIERA Una congiuntura economica

Dettagli

Nota tecnica. Nota tecnica

Nota tecnica. Nota tecnica Nota tecnica Indice Sistema di progettazione CAD 3D potente e intelligente... 3 Assegnazione dei materiali... 4 Gruppi di materiali... 4 Gruppi di bordature... 5 Calcolo delle dimensioni della parte e

Dettagli

UNLIMITED PERFORMANCE

UNLIMITED PERFORMANCE UNLIMITED PERFORMANCE SHEET METAL PROCESSING Scavatore per tronchi di albero disegnato con HiCAD (Illustrazione: Vermeer Machine Techniek, NL) Dal disegno a componenti di lamiera finiti Il mondo completo

Dettagli

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente

Dettagli

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI (CONOSCENZE E COMPETENZE) METODOLOGIA. Norme e comportamenti antinfortunistici nei luoghi di lavoro Vie di fuga.

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI (CONOSCENZE E COMPETENZE) METODOLOGIA. Norme e comportamenti antinfortunistici nei luoghi di lavoro Vie di fuga. MATERIA: LTE (Laboratorio Tecnologico ed Esercitazioni) CLASSE: 4 D curvatura manutentori di apparati meccanici (3 ore settimanali programmate su 30 settimane annuali ) MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI (CONOSCENZE

Dettagli

Un evoluzione tecnologico per di Laura Alberelli

Un evoluzione tecnologico per di Laura Alberelli Pagina 114 esperienza Un evoluzione tecnologico per di Laura Alberelli Per realizzare i propri stampi in tempi brevi senza però rinunciare alla qualità, la Co.S.Ter. affida a terzi lavorazioni come l elettroerosione

Dettagli

Valore aggiunto per le macchine utensili. www.siemens.com/velocity

Valore aggiunto per le macchine utensili. www.siemens.com/velocity CAM Express Valore aggiunto per le macchine utensili Siemens PLM Software www.siemens.com/velocity CAM Express, il software CAM capace e affidabile che offre una vasta gamma di funzionalità di programmazione,

Dettagli

IC Einstein 2.5 - modulo C.A.M.

IC Einstein 2.5 - modulo C.A.M. IC Einstein 2.5 - modulo C.A.M. Il modulo C.A.M. offre molteplici possibilita' di impiego all'interno di IC Einstein, mediante la stesura di programmi scritti nel linguaggio WKRS-BASIC insito all'interno

Dettagli

Presentazione COSTRUZIONI MECCANICHE SRL

Presentazione COSTRUZIONI MECCANICHE SRL Presentazione COSTRUZIONI MECCANICHE SRL Via Caduti del Lavoro, 22 25040 CAZZAGO S. MARTINO (BS) Tel. 030/7750515 Fax 030/7759147 e-mail info@ambrosinicomec.it COSTRUZIONI Ambrosini Costruzioni Meccaniche

Dettagli

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa EasySTONE 4.5 Scheda Informativa TOP DA CUCINA TOP DA BAGNO TAVOLI DISPOSIZIONE INTERATTIVA PEZZI E SOTTOPEZZI SIMULAZIONE 3D PIATTO DOCCIA VIRTUAL MILLING CORNICI VASCHE E LAVELLI TORNIO INCISIONE CON

Dettagli

wood SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it

wood SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it wood SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Lavorazioni a 5 assi Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD

Dettagli

ELEMENTI DI PRODUZIONE METALMECCANICA

ELEMENTI DI PRODUZIONE METALMECCANICA ELEMENTI DI PRODUZIONE METALMECCANICA 156 Introduzione ai processi di produzione metalmeccanica I processi di produzione metalmeccanica si possono classificare nelle tre grandi famiglie di seguito indicate.

Dettagli

RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto

RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto Versione: 1.2 Ultimo aggiornamento: Luglio 2014 RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto I. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ TECNICHE 8 1 IL PEZZO (IMPORT E CORREZIONE) 8 2. TIPI DI PIEGA 9 3. GLI UTENSILI

Dettagli

IL TORNIO CNC PRINCIPI FONDAMENTALI Tornio a CNC Graziano CTX310 Controllo Siemens 840D con Shop Turn

IL TORNIO CNC PRINCIPI FONDAMENTALI Tornio a CNC Graziano CTX310 Controllo Siemens 840D con Shop Turn ========================================================== SCUOLA PROFESSIONALE PROVINCIALE PER L INDUSTRIA L ARTIGIANATO ED IL COMMERCIO GUGLIELMO MARCONI Via K. WOLF 42. I-39012 Merano (BZ) Tel.: +39

Dettagli

TypeEdit LaserType. TypeEdit e LaserType: i software artistici CAD/CAM, leader nel mercato, Vi offrono nuove e potenti funzionalità.

TypeEdit LaserType. TypeEdit e LaserType: i software artistici CAD/CAM, leader nel mercato, Vi offrono nuove e potenti funzionalità. TypeEdit LaserType V11 Innovativo Produttivo Ottimizzato TypeEdit e LaserType: i software artistici CAD/CAM, leader nel mercato, Vi offrono nuove e potenti funzionalità. Con la nuova versione V11, ottimizzano,

Dettagli

Stampi lamiera ad minuti. efficienza

Stampi lamiera ad minuti. efficienza elevata Stampi lamiera ad DI LETTURA: 12TEMPO minuti efficienza Software Con una forte presenza nel settore automotive, Nuova Simach è una realtà manifatturiera piemontese specializzata nella progettazione,

Dettagli

LA TORNITURA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino

LA TORNITURA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino LA TORNITURA L operazione di tornitura consente di ottenere superfici di rivoluzione interne ed esterne variamente conformate tra cui anche filettature e zigrinature. I movimenti nell operazione di tornitura

Dettagli

Torni automatici plurimandrini CNC. S e r i e

Torni automatici plurimandrini CNC. S e r i e Torni automatici plurimandrini CNC S e r i e Il modello della macchina: La base del successo Col tornio automatico plurimandrino CNC serie PC la Schütte offre all utenza un mezzo di produzione efficacissimo,

Dettagli

LAVORAZIONI INDUSTRIALI

LAVORAZIONI INDUSTRIALI TORNITURA 1 LAVORAZIONI INDUSTRIALI Nelle lavorazioni industriali per asportazione di truciolo sono sempre presenti: Pezzo Grezzo Macchina Utensile Utensile Attrezzatura 2 1 TORNITURA 3 TORNITURA Obiettivo:

Dettagli

Cad2001 Engineering nasce come

Cad2001 Engineering nasce come plastica e al soffiaggio, per la realizzazione di oggetti destinati a settori di mercato eterogenei, fra i quali figura quello della componentistica per l auto. Con sede a Bologna, Cad2001 offre servizi

Dettagli

Con pochi e semplici click Modellazione Potente

Con pochi e semplici click Modellazione Potente ag. gior m i de as t t a te gli rc vis am ita.it Pe rm Con pochi e semplici click Modellazione Potente Il nuovo ed efficiente motore CAD di Mastercam rende la progettazione più semplice che mai. Ciascuna

Dettagli

sistema CAD/CAM Come aumentare le prestazioni del Software

sistema CAD/CAM Come aumentare le prestazioni del Software Articolo vero SX:Layout 1 22/01/14 12:51 Pagina 76 11 TEMPO DI LETTURA: minuti Come aumentare le prestazioni del sistema Software CAD/CAM Il rilascio dell upgrade relativo alla versione 20 di VISI è avvenuto

Dettagli

MANUALplus 620 Il controllo numerico continuo per torni ad autoapprendimento e CNC

MANUALplus 620 Il controllo numerico continuo per torni ad autoapprendimento e CNC MANUALplus 620 Il controllo numerico continuo per torni ad autoapprendimento e CNC Dicembre 2012 Start smart Il MANUALplus viene impiegato da anni quotidianamente su torni ad autoapprendimento e si contraddistingue

Dettagli

Macchina Speed-Cut. Il centro taglio rapido per tutte le aziende operanti nella carpenteria in legno. Innovazioni per la carpenteria in legno

Macchina Speed-Cut. Il centro taglio rapido per tutte le aziende operanti nella carpenteria in legno. Innovazioni per la carpenteria in legno Macchina Speed-Cut SC-3 Il centro taglio rapido per tutte le aziende operanti nella carpenteria in legno Innovazioni per la carpenteria in legno 2 La macchina più razionale per sezioni da 20 x 40 mm a

Dettagli

stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it

stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Lavorazioni a 5 assi Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD

Dettagli

SEMPLICEMENTE PRODUTTIVO

SEMPLICEMENTE PRODUTTIVO Camtek.de ITALIANO 2 PEPS Versione 8.0 Elettroerosione SEMPLICEMENTE PRODUTTIVO PEPS è un sistema CAD/CAM leader. Con oltre 30 anni di esperienza pratica e più di 40.000 installazioni PEPS è ineguagliabile:

Dettagli

Stampi a Passo. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna

Stampi a Passo. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna La soluzione CAD/CAM per Stampi a Passo dal preventivo alla consegna Una unica applicazione dedicata alla progettazione e alla realizzazione di stampi progressivi Consegna in tempi record di stampi progressivi

Dettagli

Novità in ESPRIT 2015

Novità in ESPRIT 2015 Novità in ESPRIT 2015 Novità in ESPRIT 2015 Copyright 2015 DP Technology Corp. Tutti i diritti riservati. Le Informazioni possono variare senza preavviso. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta,

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Centro di lavoro WMP per pareti PIU VALORE Competenza: l elemento base per le innovazioni E il mercato che decide e la WEINMANN è in

Dettagli

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO [ E[M]CONOMY] significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle Tornio universale con controllo a cicli EMCO EMCOMAT E-200 Easy Cycle [Testa porta mandrino] - Struttura in ghisa stabile

Dettagli

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA 3.6 Rev. 1.0 by Aragon INDICE PREMESSA pag. 3 1 NUOVO MODELLO pag. 4 1.1 Allineamento e posizionamento Vettori pag. 5 1.2 Raggruppa Unisci Concatena Vettori pag. 7

Dettagli

: Edgecam. Il sistema CAM/CAD per la produzione meccanica. www.edgecam.it

: Edgecam. Il sistema CAM/CAD per la produzione meccanica. www.edgecam.it : Edgecam Il sistema CAM/CAD per la produzione meccanica www.edgecam.it : La soluzione completa... Fresatura, Tornitura, Erosione a filo e modellazione 3D Le funzionalità 2D e 3D di Edgecam offrono una

Dettagli

PLM Software. NX CAM - SINUMERIK Advantage Per ottimizzare la connessione tra il software CAM e i controlli numerici delle vostre macchine utensili

PLM Software. NX CAM - SINUMERIK Advantage Per ottimizzare la connessione tra il software CAM e i controlli numerici delle vostre macchine utensili Siemens PLM Software NX CAM - SINUMERIK Advantage Per ottimizzare la connessione tra il software CAM e i controlli numerici delle vostre macchine utensili http://www.siemens.it/nx w h i t e p a p e r Per

Dettagli

Fresatrice Proxxon FF 500 CNC. Precisione e accuratezza nella ripetizione di lavorazioni di parti singole o di piccole serie. Prodotta in Europa

Fresatrice Proxxon FF 500 CNC. Precisione e accuratezza nella ripetizione di lavorazioni di parti singole o di piccole serie. Prodotta in Europa Fresatrice Proxxon FF 500 CNC Precisione e accuratezza nella ripetizione di lavorazioni di parti singole o di piccole serie. Prodotta in Europa Con alberi a ricircolo di sfere su tutti e 3 gli assi e 3

Dettagli

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo Informazioni tecniche QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo QWD 750/760 Una concezione versatile di macchina per le più elevate

Dettagli

M e r g i n g I t a l i a n D e s i g n w i t h A m e r i c a n T e c h n o l o g y

M e r g i n g I t a l i a n D e s i g n w i t h A m e r i c a n T e c h n o l o g y P a s s i o n V i s i o n C o m m i t m e n t P o w e r P e r f o r m a n c e V a l u e M e r g i n g I t a l i a n D e s i g n w i t h A m e r i c a n T e c h n o l o g y d p t e c h n o l o g y. c o

Dettagli

CAM 4-K2 impression. L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato

CAM 4-K2 impression. L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato CAM 4-K2 impression Per il laboratorio odontotecnico L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato CAM 5-02 CAM 4-K2 CAM 4-K2 Impression

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD/CAM)

PROGRAMMAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD/CAM) PROGRAMMAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER (CAD/CAM) Con la programmazione manuale, il programmatore descrive un ciclo di lavoro nella sequenza voluta ed in un linguaggio comprensibile all unità di governo.

Dettagli

Costruire Stampi. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna

Costruire Stampi. La soluzione CAD/CAM per. dal preventivo alla consegna La soluzione CAD/CAM per Costruire Stampi dal preventivo alla consegna Una unica applicazione dedicata alla progettazione e alla costruzione di stampi Consegna in tempi record di stampi di alta qualità

Dettagli

Intervista all Ing Michael Bubolz, Amministratore Delegato della Azienda Micheal Bubolz Zerspannungstechnick

Intervista all Ing Michael Bubolz, Amministratore Delegato della Azienda Micheal Bubolz Zerspannungstechnick MICROTECNICA + COMPONENTI Tecnica medicale Intervista all Ing Michael Bubolz, Amministratore Delegato della Azienda Micheal Bubolz Zerspannungstechnick LA 305LINEAR SCHÜTTE: MAGAZZINO A CINQUE POSTAZIONI

Dettagli

Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura.

Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura. Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura. dental La praticissima soluzione CAM hyperdent per la moderna odontotecnica. La praticissima soluzione CAM hyperdent

Dettagli

Nuovi prodotti. Costruzione stampi I / 2015. Espulsore per sottosquadra con guida E 3260

Nuovi prodotti. Costruzione stampi I / 2015. Espulsore per sottosquadra con guida E 3260 Nuovi prodotti Costruzione stampi I / 2015 Catalogo CD 5.8.5.0 Catalogo online Abbiamo provveduto ad ampliare nuovamente la gamma prodotti per soddisfare i vostri desideri e le vostre richieste. Come fornitore

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

CATIA per il Machining. Dedicated zone for your graphic band images.

CATIA per il Machining. Dedicated zone for your graphic band images. CATIA per il Machining Dedicated zone for your graphic band images. Tecnologie innovative L interfaccia per la programmazione dei percorsi utensile è stata studiata appositamente per ottimizzare le operazioni

Dettagli

IL CAD CAM INTEGRATO PER IL SETTORE DEL LEGNO MASTER YOUR MANUFACTURING PROCESS

IL CAD CAM INTEGRATO PER IL SETTORE DEL LEGNO MASTER YOUR MANUFACTURING PROCESS IL CAD CAM INTEGRATO PER IL SETTORE DEL LEGNO MASTER YOUR MANUFACTURING PROCESS UN CAD CAM E UN SETTORE: IL LEGNO TopSolid Wood è allo stesso tempo un software Cad Cam molto potente e specifi co per il

Dettagli

Servizi. ad alto valore aggiunto. Software

Servizi. ad alto valore aggiunto. Software Pagina 63 16 Software TEMPO DI LETTURA: minuti Servizi ad alto valore aggiunto Newcast Services è un gruppo costituito da realtà in grado di fornire soluzioni in svariati campi applicativi: dalla prototipazione

Dettagli

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h)

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 37 4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 4.1 La disposizione degli assi secondo la norma ISO Ogni asse è definito dal verso e dalla direzione di movimento della slitta ed è caratterizzato

Dettagli

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP La pressa più intelligente al mondo Produzione semplificata, riduzione dei costi e creazione di valore aggiunto. bimeric SP Sistema di produzione

Dettagli

CNC: Caratteristiche Software Base

CNC: Caratteristiche Software Base CNC: Caratteristiche Software Base Gestione assi Gestione di controllo fino a 36 assi con 3 processori. Controllo della accelerazione della velocità e dello spazio. Gestione concorrente tra più interpolatori

Dettagli

Gradi imbattibili per produttività ultra

Gradi imbattibili per produttività ultra Gradi imbattibili per produttività ultra Inserti tangenziali positivi per la fresatura di Acciai 3 1 4 08 13 16 2 Esclusivo inserto con 6 taglienti per Avanzamenti Super 2 3 5 6 1 4 Angoli di attacco positivi

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

> In Copertina: Tra presente e futuro

> In Copertina: Tra presente e futuro OmJ2OddnhGuwmNGL59qC84+V5Mh1i6tZjUmoOZXM3xM= www.techmec.it ANNO QUARANTATRESIMO - FEBBRAIO 2012 - N.2-9,50 > Quattro chiacchiere con... Tullio Tolio > La macchina del mese: Breton-Maxima > In Copertina:

Dettagli

Produzione di componenti ad alta produttività

Produzione di componenti ad alta produttività http://www.plm.automation.siemens.com/it_it/ Produzione di componenti ad alta produttività NX CAM: una soluzione completa per realizzare componenti migliori in modo più rapido www.siemens.it/plm/nx/cam

Dettagli

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Lo schema seguente descrive l evoluzione dei sistemi di produzione industriale con l avvento dell automazione. Vengono presi in considerazione la lavorazione alle macchine utensili,

Dettagli

Sistemi di fissaggio Renishaw Una soluzione completa per tutte le applicazioni di metrologia

Sistemi di fissaggio Renishaw Una soluzione completa per tutte le applicazioni di metrologia H-1000-0086-02-A Sistemi di fissaggio Renishaw Una soluzione completa per tutte le applicazioni di metrologia Sistemi di fissaggio per CMM Sistemi di fissaggio per macchine di visione Sistemi di fissaggio

Dettagli

ICAR 17 4CFU Facoltà di Architettura Università Mediterranea Reggio Calabria

ICAR 17 4CFU Facoltà di Architettura Università Mediterranea Reggio Calabria 01/15 CANTIERE MINIMO progettare modellare simulare Sistemi di rappresentazione del progetto architettonico ICAR 17 4CFU Facoltà di Architettura Università Mediterranea Reggio Calabria Felice Ragazzo marzo

Dettagli

E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica

E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica PRINCIPI DI PROGETTAZIONE QUESITI DI TECNOLOGIA MECCANICA E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica Nome Matricola Rispondere ai quesiti solo sui fogli protocollo. Tutti i

Dettagli

ideaal prodotto Aldo Bolognesi Sas iniziò l attività nei primi anni Dall stampato Software minuti

ideaal prodotto Aldo Bolognesi Sas iniziò l attività nei primi anni Dall stampato Software minuti Dall ideaal prodotto stampato DI LETTURA: 11TEMPO minuti Aldo Bolognesi Sas iniziò l attività nei primi anni sessanta con un paio di apprendisti come tante altre piccolissime aziende che si dedicavano

Dettagli

UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC

UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC Serie 0i-F Serie 30i-B anni di tecnologia CNC 100 % di esperienza FANUC La testimonianza di oltre 60 anni di sviluppo costante e di know-how all avanguardia nei controlli CNC,

Dettagli

Progetta Vende Assiste. questo prodotto dal 1980

Progetta Vende Assiste. questo prodotto dal 1980 Progetta Vende Assiste questo prodotto dal 1980 GCAM il CAD/CAM creato da persone che parlano, scrivono, agiscono e pensano come voi e soprattutto... Interamente italiano FORNITURA GCAM è fornito in versione

Dettagli

Guida alla fresatura Spianatura 1/24

Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SPIANATURA Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SCELTA INSERTO/FRESA Una fresa con un angolo di registrazione inferiore a 90 agevola il deflusso dei trucioli aumentando la resistenza del tagliente. Gli

Dettagli

I vantaggi del CAD 3D parametrico e diretto

I vantaggi del CAD 3D parametrico e diretto I vantaggi del CAD 3D parametrico e diretto Cinque aree in cui la modellazione parametrica può essere utilizzata per completare un ambiente di modellazione diretta Introduzione Per troppo tempo l'uso del

Dettagli

CNC PILOT 4290 Asse B e Y

CNC PILOT 4290 Asse B e Y Manuale utente CNC PILOT 4290 Asse B e Y Software NC 625 952-xx Italiano (it) 8/2010 CNC PILOT 4290 Asse B e Y CNC PILOT 4290 Asse B e Y Questo manuale descrive le funzioni disponibili nel CNC PILOT 4290

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

Nuovo tipo di utensile per brocciatura

Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nella costruzione di parti meccaniche, anche molto semplici, a volte bisogna affrontare dei problemi di una certa difficoltà che richiedono, per la loro risoluzione,

Dettagli

Metrologia industriale Carl Zeiss. DuraMax. Macchina di misura per officina.

Metrologia industriale Carl Zeiss. DuraMax. Macchina di misura per officina. Metrologia industriale Carl Zeiss DuraMax. Macchina di misura per officina. DuraMax. Misurare può essere davvero semplice. DuraMax come sostituto di calibri complessi Costruita per l officina e la produzione

Dettagli

WIELAND Dental Assistenza tecnica digitale Impiego di grezzi da 25 mm nella ZENOTEC mini

WIELAND Dental Assistenza tecnica digitale Impiego di grezzi da 25 mm nella ZENOTEC mini D E N T A L WIELAND Dental Assistenza tecnica digitale Impiego di grezzi da 25 mm nella ZENOTEC mini Indice 1. Segnalazione d'errore... 3 1.1 Significato... 3 1.2 Cause e come evitarle... 4 1.2.1 Posizione

Dettagli

INIZIARE CON IL CAD 3D di Davide Donà Grignasco (NO) davidedona@libero.it

INIZIARE CON IL CAD 3D di Davide Donà Grignasco (NO) davidedona@libero.it scarica questo e-book in formato pdf Davide Donà vi consiglia AUTOCAD INIZIARE CON IL CAD 3D di Davide Donà Grignasco (NO) davidedona@libero.it INTRODUZIONE Scopo di questa guida è dare una panoramica

Dettagli

Informazioni sul prodotto. QX D400 Macchina per elettroerosione con elettrodo per la lavorazione di utensili in PCD

Informazioni sul prodotto. QX D400 Macchina per elettroerosione con elettrodo per la lavorazione di utensili in PCD Informazioni sul prodotto QX D400 Macchina per elettroerosione con elettrodo per la lavorazione di utensili in PCD QX D400 La nuova generazione di macchine high-tech per elettroerosione e affilatura di

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

DALI 70 1. CARATTERISTICHE DI BASE

DALI 70 1. CARATTERISTICHE DI BASE DALI 70 1. CARATTERISTICHE DI BASE Il centro di lavoro DALI 70 a 4 assi controllati è stato progettato per eseguire complesse lavorazioni di foratura, fresatura e maschiatura sulle tre facce di un profilato

Dettagli

Software di misura Productivity+ Active Editor Pro per macchine utensili

Software di misura Productivity+ Active Editor Pro per macchine utensili Productivity+ Active Editor Pro Software di misura Productivity+ Active Editor Pro per macchine utensili Intelligente consente di impostare lavorazioni intelligenti e processi produttivi non presidiati

Dettagli

funzionale tecnologica di collaudo quote di grandezza quote di posizione in serie in parallelo combinata con quote sovrapposte in coordinate

funzionale tecnologica di collaudo quote di grandezza quote di posizione in serie in parallelo combinata con quote sovrapposte in coordinate QUOTATURA PARTE 2 Prof. Caterina Rizzi CLASSIFICAZIONE punto di vista geometrico quote di grandezza quote di posizione quote di accoppiamento disposizione: sistemi di quotatura in serie in parallelo combinata

Dettagli