Negli ultimi 6 anni le richieste sono progressivamente aumentate.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Negli ultimi 6 anni le richieste sono progressivamente aumentate."

Transcript

1

2 Negli ultimi 6 anni le richieste sono progressivamente aumentate. Nel centro storico ce ne sono 158: 26 Bar, 73 ristoranti, 44 esercizi di vicinato, 15 attività artigianali. Tra queste solo 8 tra bar e ristoranti hanno elementi di delimitazione in vetro e/o legno.

3 Per la prima volta il Comune di Lecce avrà un regolamento sull'utilizzo dello spazio pubblico per attività commerciali, stagionali e continuative e per i dehors. Il regolamento riduce il rischio di discrezionalità, arbitrarietà, soggettività a cui l'amministrazione è esposta dalle procedure autorizzative in vigore. Finalmente criteri chiari e uguali per tutti: una risorsa per la città e per le attività commerciali.

4 Il regolamento contiene: -criteri qualitativi e quantitativi per l allestimento dei dehors nella città, tipologie di arredo, ingombri massimi; -la regolamentazione delle differenti modalità di occupazione per pubblici esercizi, esercizi di vicinato e attività artigianali; -differenziazione delle permanenze temporali delle occupazioni; -l abolizione della conferenza di servizi con l attivazione di una modalità telematica; -semplificazioni per il rinnovo dell autorizzazione senza modifiche; -possibilità di rinnovo e aggiornamento del regolamento.

5 L'obiettivo dell'amministrazione è la valorizzazione dello spazio pubblico bilanciando gli interessi economici di chi eroga servizi e gli interessi collettivi legati all'accessibilità dei luoghi pubblici e alla tutela del decoro, salvaguardando la percezione degli ambienti urbani e paesaggistici. Lo spazio pubblico, che sia una piazza, una strada o altro è sempre inscindibile da: -i volumi degli edifici e dalle loro facciate; -gli arredi delle attività commerciali; -i flussi pedonali, ciclabili e carrabili. Una corretta gestione dello spazio pubblico deve tenere insieme i servizi commerciali, la libera fruizione, la sicurezza stradale.

6 Semplificazione del processo autorizzativo e delle proroghe: Per ottenere il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico, oggi i commercianti devono ottenere un autorizzazione di durata stagionale, rilasciato caso per caso a valle di una conferenza dei sevizi sulla base di valutazioni non correlate a uno specifico regolamento comunale. Il nuovo regolamento semplifica la procedura autorizzativa e le proroghe annuali: -istanza on-line al Suap; -verifiche d'ufficio; -risposta certa entro 60gg. 3 tipologie di autorizzazioni: -annuale, prorogabile due volte previa semplice richiesta se non sussistono modifiche; -stagionale, per 6 mesi (maggio-ottobre); -occasionali, 30 gg nell anno solare in occasioni di festività e fiere.

7 Quantità di superficie autorizzabile Pubblici esercizi: -per attività con superficie fino a mq. 100: massimo il 50% della superficie dell esercizio destinata alla somministrazione; -per attività con superficie oltre i mq. 100: 50%della superficie dei primi 100 mq. sommata con il 10% dell intera superficie destinata alla somministrazione; esempio un esercizio di 300 mq può avere in concessione un area di : 100*50%+300*10%= 80mq); -fino al 100%, nel caso che l area esterna lo consenta e l attività di somministrazione sia svolta assicurando il corretto equilibrio igienico sanitario in relazione alla capacità di produzione del laboratorio/cucina. Sempre compatibilmente con la conformazione dello spazio pubblico, dei marciapiedi, della sezione viaria e degli stalli dei parcheggi.

8 Attività artigianali ed esercizi di vicinato: -fino al 30% della superficie del locale. Arredi: panchine e/o poltroncine di cortesia, ombrelloni, piani d appoggio e tavoli alti, sgabelli. L area di occupazione di suolo pubblico dovrà essere delimitata da borchie chiodate, fornite dal settore Pianificazione e Sviluppo del territorio, posizionate a cura e spese del titolare della concessione evidenziando unicamente i vertici perimetrali dell area.

9 Dehors: L'insieme degli elementi mobili o smontabili o, comunque, amovibili, posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico, che costituisce, delimita e arreda lo spazio per il ristoro all'aperto annesso ad un locale di pubblico esercizio di somministrazione o per esercizi di vicinato, o per attività artigianale. Essi possono essere di tre tipologie: aperti, semichiusi e chiusi.

10 I Dehors possono essere: -aperti: lo spazio è delimitato da paletti e corde o fioriere con altezza massima fino a 1,20 mt. e come copertura abbiamo ombrelloni, tende e teli funzionalmente autonomi da eventuale pedana;

11 -semichiusi A: quando lo spazio occupato ha come delimitazioni fioriere, pannelli trasparenti fino a 1,6 mt. con eventuale parte opaca nella parte inferiore, di altezza fino a 50 cm., e per copertura ombrelloni e tende, senza elementi portanti verticali disposti in modo continuativo in tutta l'estensione dell'occupazione;

12 -semichiusi B: quando lo spazio occupato ha come delimitazioni fioriere pannelli trasparenti fino a 1,6 mt con eventuale parte opaca nella parte inferiore, di altezza fino a 50 cm e per copertura tende, pannelli pensiline o pergolati, anche con elementi portanti portanti verticali disposti in modo continuativo in tutta l'estensione dell'occupazione. Il rilascio del provvedimento autorizzativo da parte dell ufficio SUAP, è comprensivo del titolo edilizio alla realizzazione della struttura;

13 -chiusi: quando lo spazio occupato è delimitato lateralmente e/o frontalmente definendo un ambiente circoscritto con elementi attaccati alla copertura o comunque oltre 1,6 mt rispettando l'altezza massima del dehors. Il rilascio del provvedimento autorizzativo da parte dell ufficio SUAP, è comprensivo del titolo edilizio alla realizzazione della struttura;

14 In base alle caratteristiche dello spazio pubblico, la città è stata suddivisa in tre ambiti: -Ambito 1, centro storico; -Ambito 2, la città consolidata e moderna; -Ambito 3, il resto della città e le marine

15 Gli ambiti sono individuati in ragione di specifici caratteri predominanti e ricorrenti sotto il profilo insediativo e storico culturale, e da differenti relazioni e tendenze di trasformazione e/o permanenza che li interessano in ragione della forma dello spazio pubblico, del tessuto viario e della densità di pubblici servizi, esercizi di vicinato e artigianali presenti Le caratteristiche degli ambiti individuano diverse tipologie di dehors utilizzabili in funzione degli impatti visivi, dell'uniformità estetica, della fruizione collettiva, della sicurezza stradale e di un armonioso rapporto d'insieme tra spazi pubblici e dehors per garantire sempre la leggibilità degli spazi urbani.

16 Ambito 1 centro storico

17 Ambito 2 città consolidata e moderna è consentita l'installazione di dehors aperti, semichiusi A e all'interno d i marciapiedi di larghezza superiore a mt 3,5 anche semichiusi B.

18 Ambito 3 resto della città e marine è consentita l'installazione di tutte le tipologie di dehors, nel rispetto di regole prescrizioni.

19 Piazze, incroci, parchi e giardini storici Nelle aree pavimentate centrali delle piazze: Ariosto, Verdi, Mazzini, De Grisantis, Italia, Congedo, Bottazzi, è consentita esclusivamente l installazione di Dehors Aperti e senza pedane. Nei giardini e parchi pubblici della città compresi in tutti gli ambiti, sono ammessi esclusivamente Dehors di tipologia Aperti e del tipo semichiusi A. Nelle strade che contornano tali piazze è consentita l installazione di dehors di tipo semichiuso A. Negli incroci degli ambiti 2 e 3 le occupazioni devono mantenere una distanza di 6mt. dal filo marciapiede delimitante l incrocio. Per garantire sempre il transito pedonale nei marciapiedi deve essere garantita una fascia libera di almeno 1,50 mt. dal dehors, 1,00mt. nelle aree pedonali. Analoga distanza deve essere garantita per gli accessi agli immobili pedonali e carrabili. Per garantire il transito del mezzo di soccorso e servizio l occupazione deve sempre garantire una corsia carrabile pari a 3,50 mt.

20 La regolamentazione consentirà: -Innalzamento della qualità delle occupazioni di suolo pubblico nel centro storico e nella zona ad esso prossima; -ridurre i conflitti tra residenti e fruitori dello spazio pubblico; -ridurre le sanzioni nei confronti degli esercizi commerciali.

VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO

VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNE DI CASTEL DEL PIANO Provincia di Grosseto VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO LR. 65/2014, art. 30 e art. 228 GRUPPO DI PROGETTAZIONE Progettisti Arch. SILVIA VIVIANI (Capogruppo) Arch.

Dettagli

1.1 Quadro di sintesi schemi progettuali dehors Esempi di allestimento in strade e slarghi scala 1:100

1.1 Quadro di sintesi schemi progettuali dehors Esempi di allestimento in strade e slarghi scala 1:100 1.1 Quadro di sintesi schemi progettuali dehors Esempi di allestimento in strade e slarghi scala 1:100 2X3ml 3ml 4ml 5ml Pergolato/Gazebo/Tettoia 2 3 m Ombrellone 2 3 m Moduli dehors e loro Aggregazioni

Dettagli

LINEE GUIDA PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS TAVOLI E SEDIE

LINEE GUIDA PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS TAVOLI E SEDIE LINEE GUIDA PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS elaborate ai sensi dell art. 10 del Regolamento per la disciplina dell occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all aperto annessi a locali

Dettagli

Concessione continuativa n 263/P.E. del 29/03/2018 rilasciata in data 29/03/2018 con validità dal 1/03/2018

Concessione continuativa n 263/P.E. del 29/03/2018 rilasciata in data 29/03/2018 con validità dal 1/03/2018 DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA E MERCATO DEL LAVORO SERVIZIO POLIZIA AMMINISTRATIVA CONCESSIONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ANNESSO A PUBBLICI ESERCIZI AI SENSI DELLA DELIBERA DI

Dettagli

COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA

COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA DISCIPLINARE DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEL CANONE DI OCCUPAZIONE SPAZI E AREE PUBBLICHE Arredi strutturati - dehor su suolo pubblico

Dettagli

ALLEGATO A PRESCRIZIONI SU COLORI, MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICO- STRUTTURALI DEI DEHORS

ALLEGATO A PRESCRIZIONI SU COLORI, MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICO- STRUTTURALI DEI DEHORS ALLEGATO A PRESCRIZIONI SU COLORI, MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICO- STRUTTURALI DEI DEHORS ARTICOLO 1 GAMMA DI COLORI CONSENTITI (TABELLE 1-2) ARTICOLO 2 CARATTERIZZAZIONE DEL DEHORS e ARREDI Le strutture

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE TEM- PORANEE A COPERTURA E CHIUSURA DI SPAZI PUBBLICI E/O PRIVATI

REGOLAMENTO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE TEM- PORANEE A COPERTURA E CHIUSURA DI SPAZI PUBBLICI E/O PRIVATI REGOLAMENTO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE TEM- PORANEE A COPERTURA E CHIUSURA DI SPAZI PUBBLICI E/O PRIVATI Brescia, 10 marzo 2005 1 - Premessa Lo spazio pubblico, come spazio della

Dettagli

Premessa. Analisi delle occupazioni esistenti

Premessa. Analisi delle occupazioni esistenti Premessa Il presente studio nasce dalla necessità di individuare forme omogenee di fruizione di spazi pubblici nella Città di Gallipoli, soprattutto in luoghi di notevole interesse, assistita però da una

Dettagli

SOMMARIO. Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art 10 Art. 11 Art. 12 Art. 13 Art. 14 Art. 15

SOMMARIO. Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art 10 Art. 11 Art. 12 Art. 13 Art. 14 Art. 15 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL'APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE (DEHORS) SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art.

Dettagli

Città di Lecce REGOLAMENTO COMUNALE PER L ARREDO URBANO DELLO SPAZIO PUBBLICO PER ATTIVITÀ STAGIONALI E CONTINUATIVE, DEHORS.

Città di Lecce REGOLAMENTO COMUNALE PER L ARREDO URBANO DELLO SPAZIO PUBBLICO PER ATTIVITÀ STAGIONALI E CONTINUATIVE, DEHORS. Città di Lecce REGOLAMENTO COMUNALE PER L ARREDO URBANO DELLO SPAZIO PUBBLICO PER ATTIVITÀ STAGIONALI E CONTINUATIVE, DEHORS. Sindaco Carlo Salvemini Assessore alle Politiche Urbanistiche e Strategiche

Dettagli

CITTA' DI ESTE LINEE-GUIDA E CRITERI PER L'UTILIZZO DELLE AREE PUBBLICHE E PORTICI NEL CENTRO STORICO DI ESTE

CITTA' DI ESTE LINEE-GUIDA E CRITERI PER L'UTILIZZO DELLE AREE PUBBLICHE E PORTICI NEL CENTRO STORICO DI ESTE CITTA' DI ESTE LINEE-GUIDA E CRITERI PER L'UTILIZZO DELLE AREE PUBBLICHE E PORTICI NEL CENTRO STORICO DI ESTE Approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. del INDICE ART. 1 FINALITA' E AMBITI DI APPLICAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO

COMUNE DI SPILAMBERTO Provincia di Modena COMUNE DI SPILAMBERTO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI GIULIANO DI ROMA(FR) Medaglia di Bronzo al Merito Civile

COMUNE DI GIULIANO DI ROMA(FR) Medaglia di Bronzo al Merito Civile REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI PER LE INSTALLAZIONI DI STRUTTURE TEMPORANEE E/O ARREDI ESTERNI (DEHORS) SU SPAZI PROSPICENTI LOCALI DI PUBBLICI ESERCIZI, ESERCIZI COMMERCIALI, ATTIVITÀ

Dettagli

DEHORS Disciplina di installazione e gestione di dehors Art. 1- Definizioni dehors

DEHORS Disciplina di installazione e gestione di dehors Art. 1- Definizioni dehors DEHORS Disciplina di installazione e gestione di dehors Art. 1- Definizioni 1. Per dehors si intende l insieme degli elementi ( mobili, smontabili o facilmente rimovibili ) posti in modo funzionale ed

Dettagli

COMUNE DI BRICHERASIO

COMUNE DI BRICHERASIO COMUNE DI BRICHERASIO Città Metropolitana di Torino DISCIPLINARE PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS Giugno 2016 INDICE Articolo 1 DEFINIZIONE DI DEHORS Articolo 2 FINALITA Articolo 3 PERMESSI E AUTORIZZAZIONI

Dettagli

Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico mediante "dehors"

Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico mediante dehors Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico mediante "dehors" Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 6/10/2016 1 ART 1. OGGETTO E FINALITA' Il presente Regolamento

Dettagli

COMUNE di TORTORETO Provincia di Teramo REGOLAMENTO PER L'INSTALLAZIONE DI STRUTTURE PROVVISORIE "DEHORS

COMUNE di TORTORETO Provincia di Teramo REGOLAMENTO PER L'INSTALLAZIONE DI STRUTTURE PROVVISORIE DEHORS COMUNE di TORTORETO Provincia di Teramo REGOLAMENTO PER L'INSTALLAZIONE DI STRUTTURE PROVVISORIE "DEHORS PREMESSA Il presente regolamento disciplina unicamente gli aspetti estetico-architettonici e di

Dettagli

Articolo 2 (Profili di regolamentazione generale per la collocazione delle strutture)

Articolo 2 (Profili di regolamentazione generale per la collocazione delle strutture) DISCIPLINA UTILIZZAZIONE SUOLO PUBBLICO ATTIVITA' COMMERCIALI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 16 dell 8.06.2010 Articolo 1 (Oggetto - tipologia) 1. La presente disciplina è indirizzata

Dettagli

COMUNE DI TRINITAPOLI (PROVINCIA DI BAT)

COMUNE DI TRINITAPOLI (PROVINCIA DI BAT) COMUNE DI TRINITAPOLI (PROVINCIA DI BAT) REGOLAMENTO PER REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SEMIFISSE E/O MOBILI SU AREE PUBBLICHE E/O PRIVATE Redazione : U.T.C. Visto : Il Sindaco Data Giugno 2017 I presenti

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO mod. TribOsap-017 rev. 1 del 03/10 Egregio Signor Sindaco del Comune di Desenzano del Garda SETTORE TRIBUTI Marca da bollo Euro 14,62 OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI

Dettagli

IL DIRIGENTE. P.IVA con sede legale in NAPOLI, VANNELLA GAETANI 25 Sede operativa in Napoli RAFFAELE DE CESARE 33/35/37

IL DIRIGENTE. P.IVA con sede legale in NAPOLI, VANNELLA GAETANI 25 Sede operativa in Napoli RAFFAELE DE CESARE 33/35/37 DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA E MERCATO DEL LAVORO SERVIZIO POLIZIA AMMINISTRATIVA CONCESSIONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ANNESSO A PUBBLICI ESERCIZI AI SENSI DELLA DELIBERA DI

Dettagli

C O M U N E D I F O L G A R I A P R O V I N C I A D I T R E N T O

C O M U N E D I F O L G A R I A P R O V I N C I A D I T R E N T O C O M U N E D I F O L G A R I A P R O V I N C I A D I T R E N T O Allegato alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 185 d.d. 6.8.2014 IL SEGRETARIO GENERALE dott.ssa Emanuela Defrancesco - COMUNE DI

Dettagli

Domanda unica per l'installazione di dehor presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione

Domanda unica per l'installazione di dehor presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM Mod. Comunale (Modello 0155 Versione 002 2016) Marca da bollo Identificativo: Domanda unica per l'installazione di dehor presso esercizi di somministrazione

Dettagli

Regolamenti Numero Piana 13. Disciplina della occupazione di spazi ed aree pubbliche da parte degli esercizi abilitati del settore alimentare

Regolamenti Numero Piana 13. Disciplina della occupazione di spazi ed aree pubbliche da parte degli esercizi abilitati del settore alimentare Pag. 1/6 ORDINANZA DISCIPLINA DELLA OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE DA PARTE DEGLI ESERCIZI ABILITATI DEL SETTORE ALIMENTARE Pag. 2/6 Ordinanza n. 105 del 14 giugno 2005 IL SINDACO RILEVATO che

Dettagli

OGGETTO: Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico mediante (ved.art.4 regolamento) Il/Lasottoscritto/a. Nato/a Prov.

OGGETTO: Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico mediante (ved.art.4 regolamento) Il/Lasottoscritto/a. Nato/a Prov. FAC - SIMILE Marca da bollo 14,62 AL COMUNE DI SANREMO SETTORE PATRIMONIO OGGETTO: Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico mediante (ved.art.4 regolamento) Il/Lasottoscritto/a (cognome)

Dettagli

IL DIRIGENTE. presentata da MOLLO GIUSEPPE

IL DIRIGENTE. presentata da MOLLO GIUSEPPE DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA E MERCATO DEL LAVORO SERVIZIO POLIZIA AMMINISTRATIVA CONCESSIONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ANNESSO A PUBBLICI ESERCIZI AI SENSI DELLA DELIBERA DI

Dettagli

ART. 46 BIS DEHORS PIAZZA PASSEGGIATA MARE 1.AMBITO DI APPLICAZIONE

ART. 46 BIS DEHORS PIAZZA PASSEGGIATA MARE 1.AMBITO DI APPLICAZIONE ART. 46 BIS DEHORS PIAZZA PASSEGGIATA MARE 1.AMBITO DI APPLICAZIONE L ambito di applicazione del presente articolo è costituito dalle aree relative alla nuova sistemazione della passeggiata mare ed è individuato

Dettagli

CITTA DI VIGEVANO. Regolamento per l arredo urbano e l installazione di dehors e dehors chiusi dei pubblici esercizi

CITTA DI VIGEVANO. Regolamento per l arredo urbano e l installazione di dehors e dehors chiusi dei pubblici esercizi CITTA DI VIGEVANO Regolamento per l arredo urbano e l installazione di dehors e dehors chiusi dei pubblici esercizi APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 23 DEL 27/05/2013 Modificato con Deliberazione

Dettagli

NOTE: Il testo evidenziato con il colore blu è stato inserito a seguito del recepimento delle osservazioni da parte

NOTE: Il testo evidenziato con il colore blu è stato inserito a seguito del recepimento delle osservazioni da parte NOTE: Il testo evidenziato con il colore blu è stato inserito a seguito del recepimento delle osservazioni da parte della Giunta Comunale come proposto da progettista Dirigente del Settore Gestione del

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA ARREDO URBANO (PLATEATICI) TITOLO II SPAZI ALL APERTO

SCHEDA RIASSUNTIVA ARREDO URBANO (PLATEATICI) TITOLO II SPAZI ALL APERTO ALLEGATO ALLA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DA CONSEGNARE IN DUPLICE COPIA REGOLAMENTO UNICO ARREDO, DECORO URBANO, GIARDINI D INVERNO, UTILIZZO E CONCESSIONE DEI PLATEATICI SCHEDA RIASSUNTIVA ARREDO URBANO

Dettagli

CITTA DI CANNOBIO Provincia del Verbano Cusio Ossola

CITTA DI CANNOBIO Provincia del Verbano Cusio Ossola CITTA DI CANNOBIO Provincia del Verbano Cusio Ossola REGOLAMENTO DISCIPLINANTE L OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO COMUNALE PER ESERCIZIO DI ATTIVITA COMMERCIALE, ARTIGIANALE, DI PUBBLICO ESERCIZIO E SIMILI Approvato

Dettagli

COMUNE DI CHARVENSOD

COMUNE DI CHARVENSOD REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMUNE DI CHARVENSOD REGOLAMENTO COMUNALE PER LA POSA DI DEHORS SU AREE PUBBLICHE O PIÙ PRIVATE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 23.05.2016 PREMESSA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI

REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI Redatto a cura del del Comune di Scanzororosciate in collaborazione con: Settore II Finanziario area Commercio Settore VI Polizia Locale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE (DEHORS) Sommario ART. 1 OGGETTO,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI

REGOLAMENTO PER L OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI 89 REGOLAMENTO PER L OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 68 Reg./22 Prop.Del. NELLA SEDUTA DEL 26/05/2008 MODIFICATO

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia. SETTORE FRONT-OFFICE U.O.C. Territorio e Sviluppo REGOLAMENTO

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia. SETTORE FRONT-OFFICE U.O.C. Territorio e Sviluppo REGOLAMENTO COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia SETTORE FRONT-OFFICE U.O.C. Territorio e Sviluppo Allegato A REGOLAMENTO ARREDI DELLE AREE PERTINENZIALI di cui all'art.136 comma1 L.R. 65/2014 APPROVATO

Dettagli

REGOLAMENTO ALLESTIMENTI ESTERNI O DEHORS

REGOLAMENTO ALLESTIMENTI ESTERNI O DEHORS COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO ALLESTIMENTI ESTERNI O DEHORS Approvato con Deliberazione di consiglio comunale n. 12 del 29/04/2019 INDICE Art. I Art. II Art. III Art. IV

Dettagli

CITTÀ di BRA. Dal 15 al 18 settembre p.v. si terrà a Bra CHEESE, l evento organizzato dall associazione Slow Food e dalla Città di Bra.

CITTÀ di BRA. Dal 15 al 18 settembre p.v. si terrà a Bra CHEESE, l evento organizzato dall associazione Slow Food e dalla Città di Bra. Bra, 24 luglio 2017 A tutte le attività commerciali OGGETTO: CHEESE 2017 LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, ATTIVITÀ ARTIGIANALI ALIMENTARI, ESERCIZI COMMERCIALI IN

Dettagli

CAPO I CONTENUTI GENERALI. Art. 1 Finalità e oggetto

CAPO I CONTENUTI GENERALI. Art. 1 Finalità e oggetto REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER L INSTALLAZIONE DI CHIOSCHI E DI STRUTTURE PRECARIE ESTERNE AI PUBBLICI ESERCIZI. CAPO I CONTENUTI GENERALI Art. 1 Finalità e oggetto

Dettagli

COMUNE DI ARONA DISCIPLINA DEL COMMERCIO IN PIAZZA DEL POPOLO. (Art. 52 D.Lgs. 42/2004) RELAZIONE DI PROGETTO

COMUNE DI ARONA DISCIPLINA DEL COMMERCIO IN PIAZZA DEL POPOLO. (Art. 52 D.Lgs. 42/2004) RELAZIONE DI PROGETTO COMUNE DI ARONA DISCIPLINA DEL COMMERCIO IN PIAZZA DEL POPOLO (Art. 52 D.Lgs. 42/2004) RELAZIONE DI PROGETTO PROGETTISTA Arch. Giorgio Savoia Comune di Arona Disciplina del Commercio in Piazza del Popolo

Dettagli

3 CARATTERISTICHE TECNICHE ED ESTETICHE DEI DEHORS

3 CARATTERISTICHE TECNICHE ED ESTETICHE DEI DEHORS REGOLAMENTO DEHORS Regolamento per l autorizzazione di spazi dedicati all esterno di strutture artigianali, commerciali o di pubblico esercizio in attesa dell approvazione del RUE adottato con dcc 98 del

Dettagli

2: Colorazioni di riferimento per le attrezzature. 3: Attrezzature e arredi. A: Pedana modulare A1 senza ancoraggi fissi

2: Colorazioni di riferimento per le attrezzature. 3: Attrezzature e arredi. A: Pedana modulare A1 senza ancoraggi fissi REGOLAMENTO DELL OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI ALL APERTO ANNESSI AI LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE E PER IL CONSUMO SUL POSTO ALLEGATO A2 ABACO DI STRUTTURE, ATTREZZATURE E

Dettagli

AMBITO URBANO A1 Arredi di base

AMBITO URBANO A1 Arredi di base AMBITO URBANO A1 Arredi di base Materiali: metallo e/o legno Colori: bianco, legno, pastello Elementi di copertura e riparo Ombrelloni Materiali e colori: struttura metallo e/o legno e copertura in tela

Dettagli

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione ISTANZA D'INSTALLAZIONE DI DEHORS PRESSO ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (*)

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione ISTANZA D'INSTALLAZIONE DI DEHORS PRESSO ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (*) CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione ISTANZA D'INSTALLAZIONE DI DEHORS PRESSO ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (*) (*) da presentarsi

Dettagli

Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Ambiente Viabilità Ufficio Viabilità

Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Ambiente Viabilità Ufficio Viabilità Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Ambiente Viabilità Ufficio Viabilità DISCIPLINARE TECNICO PER L OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO

Dettagli

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI BARGE P r o v i n c i a d i C u n e o UFFICIO TECNICO

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI BARGE P r o v i n c i a d i C u n e o UFFICIO TECNICO REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture temporanee ad uso dehors ART. 1 - Oggetto del Regolamento... 2 ART. 2 - Definizione di dehors temporaneo...

Dettagli

COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como

COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI CHIOSCHI PER ATTIVITA SOCIO-CULTURALI E PER LA VENDITA DI PRODOTTI ARTIGIANALI Allegato alla Deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS - ALLEGATO A

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS - ALLEGATO A REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS - ALLEGATO A CARATTERISTICHE DEGLI ELEMENTI CHE COMPONGONO LE TIPOLOGIE DI DEHORS TIPOLOGIA 1 - TAVOLI E SEDIE I tavoli, le sedie, le

Dettagli

ARTIGIANATO, SOMMINISTRAZIONE

ARTIGIANATO, SOMMINISTRAZIONE REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DI CHIOSCHI E DI STRUTTURE PRECARIE ESTERNE AI PUBBLICI ESERCIZI E PER LA DISCIPLINA DELLE CONCESSIONI DI SUOLO PUBBLICO PER L ATTIVITÀ DI ARTIGIANATO, SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e Dehors

REGOLAMENTO occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e Dehors REGOLAMENTO occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e Dehors Art. 1 Beneficiari e definizioni I pubblici esercizi di cui alla legge 287/91 possono richiedere ed ottenere l`autorizzazione all`occupazione

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE DELLE DISTESE NEL CENTRO URBANO DI RUBIERA

PIANO DI VALORIZZAZIONE DELLE DISTESE NEL CENTRO URBANO DI RUBIERA Allegato sub1 PIANO DI VALORIZZAZIONE DELLE DISTESE NEL CENTRO URBANO DI RUBIERA 1. CONTENUTI LINEE GUIDA Nell ambito della riqualificazione delle Piazze e più in generale del centro storico del Comune,

Dettagli

Regolamento edilizio Proposta di modifica

Regolamento edilizio Proposta di modifica COMUNE DI 2017 VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) Provincia di Treviso Regolamento edilizio Proposta di modifica Volpago del Montello, settembre 2017 NOTE: Testo Eliminato: testo eliminato Testo inserito e/o modificato:

Dettagli

- SUAP - VIA DUCA DEL MARE, LATINA

- SUAP - VIA DUCA DEL MARE, LATINA AL COMUNE DI LATINA - - VIA DUCA DEL MARE, 7 04100 LATINA Oggetto: Richiesta autorizzazione occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro antistanti locali di pubblico esercizio di somministrazione

Dettagli

COMUNE DI NOCETO Provincia di Parma

COMUNE DI NOCETO Provincia di Parma COMUNE DI NOCETO Provincia di Parma REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI APRICENA Marca da bollo Provincia di Foggia 14,62. Prot. n. data / /

COMUNE DI APRICENA Marca da bollo Provincia di Foggia 14,62. Prot. n. data / / COMUNE DI APRICENA Marca da bollo Provincia di Foggia 14,62 Prot. n. data / / L RESPONSABILE DEL SERVIZIO ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SERVIZI ALLA CITTÀ SETTORE AFFARI GENERALI COMUNE DI APRICENA C.SO GEN. TORELLI,

Dettagli

FAC - SIMILE SUAP DEL COMUNE DI PIOVE DI SACCO. Pratica N.

FAC - SIMILE SUAP DEL COMUNE DI PIOVE DI SACCO. Pratica N. Pratica N SUAP DEL COMUNE DI PIOVE DI SACCO CHIEDE Domanda di concessione per occupazione di suolo pubblico su area annessa ad esercizio di somministrazione di alimenti e bevande Procedimento Concessione

Dettagli

GENERALITA RICHIEDENTE PROVINCIA C.A.P. INDIRIZZO N. TELEFONO FAX CODICE FISCALE P.IVA. della DITTA N. TELEFONO FAX E MAIL

GENERALITA RICHIEDENTE PROVINCIA C.A.P. INDIRIZZO N. TELEFONO FAX CODICE FISCALE P.IVA. della DITTA N. TELEFONO FAX E MAIL Comune di San Giuseppe Vesuviano Provincia di Napoli C.A.P. 80047 Piazza Elena d Aosta, 1 Codice Fiscale 84002990632 P.IVA 01549271219 Marca da bollo 14,62 Al Responsabile del Servizio Gestione del territorio,

Dettagli

C O M U N E D I B A D O L A T O (PROVINCIA DI CATANZARO) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI, TENDE, GAZEBO, TETTOIE E MANUFATTI SIMILARI

C O M U N E D I B A D O L A T O (PROVINCIA DI CATANZARO) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI, TENDE, GAZEBO, TETTOIE E MANUFATTI SIMILARI C O M U N E D I B A D O L A T O (PROVINCIA DI CATANZARO) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI, TENDE, GAZEBO, TETTOIE E MANUFATTI SIMILARI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 36 del

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS COMUNE DI BEINASCO Provincia di Torino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS Marzo 2007 Indice ARTICOLO 1 OGGETTO E FINALITA' pag. 2 ARTICOLO 2 DEFINIZIONI pag. 2 ARTICOLO 3 TIPOLOGIE ONERI

Dettagli

Art. 1 Oggetto, definizioni e tipologie Art. 2 Criteri di regolamentazione generale per la collocazione dei dehors... 2

Art. 1 Oggetto, definizioni e tipologie Art. 2 Criteri di regolamentazione generale per la collocazione dei dehors... 2 COMUNE DI PARMA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE (DEHORS) Approvato

Dettagli

DOMANDA DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO 1

DOMANDA DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO 1 MOD B imposta di bollo 14,62 Al Sig. Sindaco del Comune di Agrigento DOMANDA DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO 1 n.ro 1 copia in bollo con firma originale da consegnare all Ufficio Protocollo (il

Dettagli

COMUNE DI BERBENNO DI VALTELLINA

COMUNE DI BERBENNO DI VALTELLINA COMUNE DI BERBENNO DI VALTELLINA Provincia di Sondrio REGOLAMENTO COMUNALE DISCIPLINANTE L OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO O PRIVATO AD USO PUBBLICO CON DEHORS STAGIONALI E/O PERMANENTI Approvato con delibera

Dettagli

REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture ad uso dehors

REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture ad uso dehors Comune di Gioiosa Jonica Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture ad uso dehors Approvato con Delibera C.C. n. 13 del

Dettagli

COMUNE DI ERACLEA APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 33 DEL

COMUNE DI ERACLEA APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 33 DEL COMUNE DI ERACLEA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA COLLOCAZIONE DI ELEMENTI DI ARREDO DI VARIA TIPOLOGIA SU SUOLO PUBBLICO OVVERO PRIVATO GRAVATO DI SERVITU DI PUBBLICO PASSAGGIO APPROVATO

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO IN CENTRO STORICO

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO IN CENTRO STORICO mod. TribOsap-017 rev. 6 del 10/16 Egregio Signor Sindaco del Comune di Desenzano del Garda SETTORE TRIBUTI Marca da bollo OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO

Dettagli

COMUNE DI MONTANARO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI AREE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO

COMUNE DI MONTANARO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI AREE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO COMUNE DI MONTANARO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI AREE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 13.07.2003

Dettagli

COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO SULLE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO

COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO SULLE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO SULLE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N 17 DEL 25.5.21 1^

Dettagli

CITTA' DI BIELLA BIELLA ARREDO URBANO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ATTREZZATURE E DEGLI ARREDI COSTITUENTI DEHORS

CITTA' DI BIELLA BIELLA ARREDO URBANO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ATTREZZATURE E DEGLI ARREDI COSTITUENTI DEHORS CITTA' DI BIELLA BIELLA ARREDO URBANO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ATTREZZATURE E DEGLI ARREDI COSTITUENTI DEHORS Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 in data 18 febbraio 2008

Dettagli

A U T O R I Z Z A Z I O N E O C C U P A Z I O N E T E M P O R A N E A S U O L O P U B B L I C O N 3 4 D E L 1 2 A P R I L E

A U T O R I Z Z A Z I O N E O C C U P A Z I O N E T E M P O R A N E A S U O L O P U B B L I C O N 3 4 D E L 1 2 A P R I L E MARCA ASSOLTA N. 01152152261174 DEL 14.02.2017. 16,00 UNIONE DEI COMUNI ELIMO ERICINI (Comuni di: Buseto Palizzolo, Custonaci, Città di Erice, Paceco, San Vito lo Capo, Valderice) S. U. A. P. ***********

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI DEHORS DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI DEHORS DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI DEHORS DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE Art. 1 Oggetto del regolamento 1. Il presente Regolamento disciplina in coerenza

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS. CITTÀ DI FOSSOMBRONE Provincia di Pesaro e Urbino REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS. INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10 Art.

Dettagli

COMUNE DI SASSARI C.F Settore Servizi al Cittadino e all'impresa

COMUNE DI SASSARI C.F Settore Servizi al Cittadino e all'impresa Codice identificativo marca da bollo da 16,00 Se la richiesta è presentata in forma cartacea apporre marca da bollo da 16,00 Marca non richiesta per associazioni ONLUS e ASD COMUNE DI SASSARI C.F. 00239740905

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA, L INSTALLAZIONE E LA GESTIONE DEI DEHORS

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA, L INSTALLAZIONE E LA GESTIONE DEI DEHORS COMUNE DI CALDERARA DI RENO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA, L INSTALLAZIONE E LA GESTIONE DEI DEHORS Approvato con Deliberazione Consiliare n. 27 del 27/03/2012 Regolamento per la disciplina,

Dettagli

1. Il titolo ad occupare suolo pubblico per l'installazione di dehors ha una durata massima complessiva di 365 giorni, per ogni anno solare.

1. Il titolo ad occupare suolo pubblico per l'installazione di dehors ha una durata massima complessiva di 365 giorni, per ogni anno solare. COMUNE DI PALAGIANO Prov. di TARANTO Regolamento per la disciplina di installazione e gestione di dehors Art. 1 Oggetto e definizioni 1. Il presente regolamento disciplina le occupazioni di suolo pubblico

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia SETTORE FRONT- OFFICE U.O.C. TERRITORIO E SVILUPPO REGOLAMENTO

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia SETTORE FRONT- OFFICE U.O.C. TERRITORIO E SVILUPPO REGOLAMENTO COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia SETTORE FRONT- OFFICE U.O.C. TERRITORIO E SVILUPPO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DEI DEHORS 2017 SOMMARIO Articolo 1 - oggetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO DEI DEHORS

REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO DEI DEHORS COMUNE di PONSACCO REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO DEI DEHORS Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 26 aprile 2017, in vigore dal 24 maggio 2017. Modificato con delibera di Consiglio Comunale

Dettagli

COMUNE DI LEVERANO Provincia di Lecce

COMUNE DI LEVERANO Provincia di Lecce COMUNE DI LEVERANO Provincia di Lecce Settore Assetto del Territorio, Urbanistica, Edilizia, DEHORS STAGIONALI REGOLAMENTO PER L OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL'APERTO

Dettagli

COMUNE DI SAN CONO. ( Provincia di CATANIA)

COMUNE DI SAN CONO. ( Provincia di CATANIA) COMUNE DI SAN CONO ( Provincia di CATANIA) REGOLAMENTO PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI PUBBLICI MEDIANTE DEHORS DESTINATI AL CONSUMO DI ALIMENTI E BEVANDE. Approvato con delibera consiliare n. 30 del 28/08/2013

Dettagli

C I T T À di V E N T I M I G L I A

C I T T À di V E N T I M I G L I A ALLEGATO A alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. del /2017 C I T T À di V E N T I M I G L I A REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL

Dettagli

PIANO DELLA QUALITA URBANA e allegati: 1- Abaco degli arredi e sistemi verdi 2- Manuale Raggi Verdi

PIANO DELLA QUALITA URBANA e allegati: 1- Abaco degli arredi e sistemi verdi 2- Manuale Raggi Verdi PIANO DELLA QUALITA URBANA e allegati: 1- Abaco degli arredi e sistemi verdi 2- Manuale Raggi Verdi Arch. Flora Vallone Direttore Settore Arredo Verde e Qualità Urbana Comune di Milano 1 Giunta Comunale

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE approvato con D.G.R.V. del 24 luglio 2007, n. 2293

PIANO REGOLATORE GENERALE approvato con D.G.R.V. del 24 luglio 2007, n. 2293 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA CITTA' DI LEGNAGO PIANO REGOLATORE GENERALE approvato con D.G.R.V. del 24 luglio 2007, n. 2293 Piano regolatore generale - variante parziale n. 39 modifica dell articolo

Dettagli

STATO ATTUALE STATO MODIFICATO

STATO ATTUALE STATO MODIFICATO ART.4 -PARAMETRI MINIMI CONTENUTI NEL P.U.A. f) Servizi collettivi ed edifici commerciali e di interesse collettivo e per la fruizione comune: tale fascia funzionale comprende la parte di arenile del Demanio

Dettagli

ODG/PRG: 77 PG: 26699/2001 Data Seduta: 31/05/2001 Data inizio vigore: 14/06/2001. Art. 1 (Oggetto, definizioni e tipologie)

ODG/PRG: 77 PG: 26699/2001 Data Seduta: 31/05/2001 Data inizio vigore: 14/06/2001. Art. 1 (Oggetto, definizioni e tipologie) 1 ODG/PRG: 77 PG: 26699/2001 Data Seduta: 31/05/2001 Data inizio vigore: 14/06/2001 Regolamento per la disciplina dell'occupazione temporanea di suolo pubblico, ovvero privato gravato di servitù di passaggio

Dettagli

INDICE OGGETTO E FINALITA' DEFINIZIONI TIPOLOGIE COSTRUTTIVE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELL ISTANZA PER IL RILASCIO DI ATTO DI ASSENSO

INDICE OGGETTO E FINALITA' DEFINIZIONI TIPOLOGIE COSTRUTTIVE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELL ISTANZA PER IL RILASCIO DI ATTO DI ASSENSO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS OTTOBRE 2009 INDICE ARTICOLO 1 OGGETTO E FINALITA' pag. 2 ARTICOLO 2 DEFINIZIONI pag. 2 ARTICOLO 3 ONERI pag. 3 ARTICOLO 4 UBICAZIONE E DIMENSIONI pag.

Dettagli

imposta di bollo 14,62 DOMANDA DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE 1 1 copia in bollo con firma originale da consegnare all Ufficio Protocollo

imposta di bollo 14,62 DOMANDA DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE 1 1 copia in bollo con firma originale da consegnare all Ufficio Protocollo imposta di bollo 14,62 DOMANDA DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE 1 1 copia in bollo con firma originale da consegnare all Ufficio Protocollo Spazio per apporre il protocollo All Ufficio Tecnico

Dettagli

Art 4- Limitazioni Piazza San Giovanni, Piazza dei Priori, Sdrucciolo di Piazza.

Art 4- Limitazioni Piazza San Giovanni, Piazza dei Priori, Sdrucciolo di Piazza. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA SUL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI STAGIONALI DI CUI ALL ART 18 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA LOCALE PER L OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO DA PARTE DEGLI ESERCIZI PER LA SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI MUGGIA Provincia di Trieste

COMUNE DI MUGGIA Provincia di Trieste COMUNE DI MUGGIA Provincia di Trieste REGOLAMENTO PER L'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SPAZI PUBBLICI E PRIVATI CON OPERE MINORI, ELEMENTI DI ARREDO URBANO, STRUTTURE ED ATTREZZATURE TEMPORANEE, STAGIONALI

Dettagli

COMUNE DI GALLIPOLI Provincia di Lecce

COMUNE DI GALLIPOLI Provincia di Lecce COMUNE DI GALLIPOLI Provincia di Lecce Regolamento in materia di rilascio di autorizzazioni per l occupazione di suolo pubblico ad utilizzazione commerciale TESTO COORDINATO CON LE MODIFICHE OGGETTO DI

Dettagli

AMBITO URBANO A1 Arredi di base

AMBITO URBANO A1 Arredi di base AMBITO URBANO A1 Arredi di base Materiali: metallo e/o legno Colori: bianco, legno, pastello Elementi di copertura e riparo Ombrelloni Materiali e colori: struttura metallo e/o legno e copertura in tela

Dettagli

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE REGOLAMENTO PER LE OCCUPAZIONI TEMPORANEE DI AREE PER SPAZI DI RISTORO E COMMERCIALI ALL APERTO Adunanza del giorno novembre 2011 Allegato alla deliberazione di Consiglio

Dettagli

DC/PRO/2018/6 Pg.n /2018 Repertorio n. DC/2018/33 Data seduta: 17/12/2018 Data inizio vigore: 5/01/2019

DC/PRO/2018/6 Pg.n /2018 Repertorio n. DC/2018/33 Data seduta: 17/12/2018 Data inizio vigore: 5/01/2019 DC/PRO/2018/6 Pg.n. 532117/2018 Repertorio n. DC/2018/33 Data seduta: 17/12/2018 Data inizio vigore: 5/01/2019 Regolamento dell'occupazione di suolo pubblico per spazi all aperto annessi ai locali di pubblico

Dettagli

COMUNE DI SPARANISE PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI SPARANISE PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI SPARANISE PROVINCIA DI CASERTA REGOLAMENTO COMUNALE RELATIVO AGLI ARREDI ESTERNI E AI DEHORS ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE Approvato con delibera di C.C. n 21

Dettagli

Domanda per il rilascio/modifica/rinnovo/volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico da parte di attività economiche

Domanda per il rilascio/modifica/rinnovo/volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico da parte di attività economiche Al Comune di Ufficio destinatario Il sottoscritto Domanda per il rilascio/modifica/rinnovo/volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico da parte di attività economiche Ai sensi del vigente

Dettagli

LINEE GUIDA OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO LUNGOMARE TORRE SAN GIOVANNI

LINEE GUIDA OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO LUNGOMARE TORRE SAN GIOVANNI ALLEGATO A ASSESSORATO ALL URBANISTICA E ASSETTO DEL TERRITORIO LINEE GUIDA OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO LUNGOMARE TORRE SAN GIOVANNI TRATTO DEL LUNGOMARE CORSO ANNIBALE INTERESSATO DAGLI ARREDI: da Piazza

Dettagli

POLIZIA MUNICIPALE Regolamento in materia di rilascio di autorizzazioni per l occupazione di suolo pubblico ad utilizzazione commerciale

POLIZIA MUNICIPALE Regolamento in materia di rilascio di autorizzazioni per l occupazione di suolo pubblico ad utilizzazione commerciale C o m u n e d i U g e n t o cap. 73059 Provincia di Lecce tel. (0833) 555770 - fax (0833) 955954 e-mail: ugentopoliziaurbana@libero.it www.comune.ugento.le.it POLIZIA MUNICIPALE Regolamento in materia

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA D INIZIO ATTIVITA PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO/PRIVATO -PER ESERCIZI COMMERCIALI BAR E/O RISTORANTI.

SEGNALAZIONE CERTIFICATA D INIZIO ATTIVITA PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO/PRIVATO -PER ESERCIZI COMMERCIALI BAR E/O RISTORANTI. Comune di Nocera Superiore Al Sig. SINDACO del Comune di Nocera Superiore Ufficio SUAP Corso Matteotti, 15-84015 Nocera Superiore SCIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA D INIZIO ATTIVITA PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO/PRIVATO

Dettagli

Oggetto: Articolo 52 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Esercizio del commercio in aree di valore culturale. Disposizioni. CIRCOLARE n.

Oggetto: Articolo 52 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Esercizio del commercio in aree di valore culturale. Disposizioni. CIRCOLARE n. Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell Identità siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana 90139 Palermo via delle Croci, 8 Tel. 091 7071823-824 - 737 www.regione.sicilia.it/beniculturali

Dettagli

[ ] Titolare della impresa individuale [ ] Legale rappresentante della Società [ ] Presidente [ ]

[ ] Titolare della impresa individuale [ ] Legale rappresentante della Società [ ] Presidente [ ] DOMANDA PER CONCESSIONE PERMANENTI/TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO A SERVIZIO DELLE ATTIVITA COMMERCIALI E PRODUTTIVE IN GENERALE (Regolamento Cosap Approvato con Delibera di C.C. n. 96 del 20.12.2018) MARCA

Dettagli