Valutazione e Autovalutazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Valutazione e Autovalutazione"

Transcript

1 Seminario ANVUR 11 gennaio 2013 Valutazione e Autovalutazione le best practices dell Ateneo fiorentino in tema di valutazione Bruno Bertaccini Delegato del Rettore per la Valutazione dei Processi Formativi Dip.to di Statistica, Informatica e Applicazioni «G. Parenti»

2 Misurare la performance globale di un sistema universitario La formazione universitaria è un processo estremamente complesso in cui gli studenti sono al tempo stesso sia fruitori che attori del processo stesso. Come ogni altra attività sistemica (di pubblica utilità), si rende necessaria una costante attività di valutazione in un ottica di un continuo miglioramento/perfezionamento delle politiche adottate e delle conseguenti performance globali del sistema stesso. In questo contesto diventano strategiche le attività di: Orientamento (in ingresso); Valutazione (di efficacia interna ed esterna) delle politiche intraprese.

3 I Test per l orientamento in ingresso di UNIFI dall a.a. 2011/12 nelle classi IV degli istituti superiori della Toscana aderenti all iniziativa: Test disciplinare (60 quesiti organizzati in sezioni disciplinari a risposta chiusa); Test motivazionale (49 item su scala Likert a 5 punti). I risultati del test vengono erogati per istituto, classe e singolo studente. È in fase di sviluppo un sistema informativo deputato alla consultazione web dei risultati in forma individuale e aggregata. I due test hanno l obiettivo di orientare gli studenti nei confronti dell eventuale futura esperienza universitaria e conseguentemente ridurre i tassi di abbandono.

4 I Test per l orientamento in ingresso Test disciplinare: esempio di reportistica rilasciata dal sistema a livello di classe

5 altre attività di valutazione collegate all orientamento in ingresso Valutazione di efficacia delle giornate di orientamento organizzate dall Ateneo (indagine presso gli immatricolati) Indagine CATI sulle cause dell abbandono (al fine di comprenderne e monitorarne le determinanti). Predisposizione di un database d Ateneo sui risultati dei Test di accertamento OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) condotti dalle Facoltà / Scuole in grado di rilasciare indicatori in forma aggregata agli istituti superiori e alle famiglie.

6 Misurare la performance globale di un sistema universitario La valutazione della performance globale di un attività di pubblica utilità può essere effettuata: in base allo scostamento tra il risultato raggiunto rispetto agli obiettivi preposti (analisi di efficacia); in relazione al modo in cui le risorse vengono impiegate per raggiungere determinati obiettivi (analisi di efficienza); in relazione alla percezione soggettiva degli utenti/fruitori rispetto al servizio erogato (soddisfazione).

7 Misurare la performance globale di un sistema universitario Nel caso dell istruzione universitaria: TERMINI FISICI SODDISFAZIONE TERMINI MONETARI SODDISFAZIONE INTERNAMENTE AL SISTEMA EFFICACIA INTERNA effetto dell Ateneo/Scuola/Cds sulla capacità di apprendimento dello studente soddisfazione dello studente rispetto all insegnamento EFFICIENZA INTERNA analisi costi/ricavi soddisfazione dello studente rispetto alle risorse impiegate ESTERNAMENTE AL SISTEMA EFFICACIA ESTERNA effetto dell Ateneo/Scuola/Cds sulla capacità lavorativa del laureato soddisfazione del laureato rispetto alla condizione lavorativa EFFICIENZA ESTERNA ritorno economico dovuto al corso di laurea frequentato soddisfazione del laureato rispetto alla condizione economica

8 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia interna/esterna Valutazione (e soddisfazione) della didattica condotta in Ateneo: dall a.a. 1996/97 all a.a. 2001/02: scheda di rilevazione cartacea a lettura ottica e distribuzione dei risultati a Presidenti di CdS e Presidi di Facoltà su supporto magnetico; dall a.a. 2002/03 all a.a. 2010/11: scheda di rilevazione cartacea a lettura ottica e erogazione dei risultati all intero corpo docente mediante sistema informativo statistico web SISVALDIDAT; dall a.a. 2011/12: scheda di rilevazione web e erogazione dei risultati all intero corpo docente mediante sistema informativo statistico web SISVALDIDAT.

9 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia interna/esterna SISVALDIDAT Il SISVALDIDAT è un vero e proprio sistema informativo statistico dedicato alla consultazione dei risultati della rilevazione, interamente sviluppato in seno all Ateneo fiorentino. Consente la fruizione in tempo reale delle valutazioni e l estrazione di dati ed indicatori, a livello di Insegnamento / CdS / Facoltà Scuola / Ateneo, per le necessità degli organi di controllo (RAV / Nucleo di Valutazione Interna). È interfacciabile con i software di rilevazione delle valutazione via web predisposti dal CINECA. È attualmente utilizzato anche dagli Atenei di Bari, Ferrara, Macerata, Sannio, Pavia e Trieste.

10 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia interna/esterna SISVALDIDAT

11 altre attività di valutazione collegate alla misura dell efficacia interna Attività saltuarie o condotte in via sperimentale Indagine sulle cause d abbandono Autovalutazione del docente in relazione all insegnamento Valutazione del post-esame da parte dello studente Valutazione della qualità dei servizi di supporto (laboratori, biblioteche, segreterie, servizi di ristorazione) Tutte queste attività sono state condotte con il supporto dei fondi CAMPUS e CampusONE negli anni 2003 e 2004.

12 altre attività di valutazione collegate alla misura dell efficacia interna Attività condotte in via continuativa a livello di facoltà Facoltà di Medicina e Chirurgia Progress test per la verifica oggettiva annuale delle conoscenze complessivamente acquisite e mantenute dagli studenti durante il loro percorso di apprendimento; il Test è erogato dal II anno in poi; Incentivi: 1. attribuito 1 CFU per Attività Formative Pratiche per la sola partecipazione; 2. attribuito 1 CFU per Attività Didattiche Elettive se superato il punteggio mediano.

13 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia interna/esterna Valutazione dei tirocini curricolari e non curricolari Fino ad ora, condotta in Ateneo tramite ausilio di tre questionari cartacei da riempire a cura del tirocinante, del tutor universitario e del tutor aziendale. Dall a.a. 2012/13 il sistema verrà totalmente informatizzato grazie all ausilio di: un applicativo per la gestione dell intera esperienza di tirocinio; un sistema informativo statistico per la consultazione dei risultati dei tre questionari di valutazione in grado di restituire i risultati in forma aggregata sia per Scuola / Cds che per ente/azienda. Entrambe gli applicativi sono autosviluppati in seno ad UNIFI.

14 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia esterna Valutazione degli sbocchi occupazionali dei laureati L Ateneo fiorentino aderisce al consorzio ALMALAUREA dal Attualmente i laureati triennali e magistrali sono coinvolti nelle indagini al conseguimento del titolo (profilo) e ad 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo (valutazione degli sbocchi occupazionali dei laureati). Data l estensione della banca dati ALMALAUREA, è stato da tempo sviluppato un sistema per la consultazione web dei risultati delle indagini che è attualmente in fase di ampliamento per quanto riguarda la possibilità di analisi e gli indicatori calcolati.

15 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia esterna Valutazione degli sbocchi occupazionali dei laureati A testimonianza della ricchezza informativa della banca dati ALMALAUREA, il Gruppo di ricerca d Ateneo per la valutazione delle politiche e dei servizi (Gruppo VALMON) ha dedicato in questi anni ampia attenzione ai risultati delle indagini condotte, con la pubblicazione di numerosi contributi in riviste a diffusione nazionale ed internazionale.

16 altre attività di valutazione collegate alla misura dell efficacia esterna Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Convenzione stipulata nel 2012, di durata triennale avente per oggetto la realizzazione congiunta delle attività di ricerca e sperimentazione per la costruzione di un sistema di analisi e di monitoraggio delle dinamiche occupazionali dei laureati dell Università degli Studi di Firenze. Il sistema informativo statistico si baserà sulla costituzione di un ampia banca dati contenente: le informazioni amministrative sui laureati UNIFI; le informazioni rilevate tramite le indagini ALMALAUREA; le Comunicazioni Obbligatorie, che i datori di lavoro sono obbligati a trasmettere al momento di attivazioni/trasformazioni/proroghe e cessazioni di rapporti di lavoro (fonte ministeriale).

17 Best Practices di UNIFI per misurare l efficacia interna/esterna Valutazione dei corsi di Dottorato di Ricerca Dall a.a. 2011/12 è stato predisposto un sistema informativo statistico deputato alla valutazione dei Corsi di Dottorato offerti dall Ateneo da parte di un collegio di referee nazionali ed internazionali. Gli indicatori oggetto di valutazione sono generalmente ascrivibili a: informazioni di contesto (posti, borse, ecc..); dati finanziari; valutazione della didattica da parte dei dottorandi; qualità della produzione scientifica del collegio docenti; qualità della tesi e della produzione scientifica dei dottorandi / dottori di ricerca.

Qualità Definizione Indicatori

Qualità Definizione Indicatori Qualità Organizzazione Data e Firma Autore Team di Qualità di Ateneo 05/07/2016 Verificato Approvato Emesso Presidio di Qualità Senato Accademico 07/07/2016 11/10/2016 11/10/2016 UTIU Internal Use 1 INDICE

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro classe LM-12 a.a Rapporto 2014

Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro classe LM-12 a.a Rapporto 2014 Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro classe LM-12 a.a. 2013-2014 Rapporto 2014 Direttore del corso: prof. Walter Le Moli Servizio Quality Assurance e gestione banche dati ministeriali

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DI SUPPORTO NELL OPINIONE DI STUDENTI E LAUREATI

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DI SUPPORTO NELL OPINIONE DI STUDENTI E LAUREATI LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DI SUPPORTO NELL OPINIONE DI STUDENTI E LAUREATI 8 ottobre 2014 Raffaella Di Biase Responsabile Ufficio Valutazione e Controllo Qualità IL SISTEMA DI RILEVAZIONE:

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Architettura e innovazione classe LM-4 a.a Rapporto 2014

Corso di laurea magistrale in Architettura e innovazione classe LM-4 a.a Rapporto 2014 Corso di laurea magistrale in Architettura e innovazione classe LM-4 a.a. 2013-2014 Rapporto 2014 Direttore del corso: prof. Umberto Trame Servizio Quality Assurance e gestione banche dati ministeriali

Dettagli

ANNUARIO STATISTICO 2017

ANNUARIO STATISTICO 2017 ANNUARIO STATISTICO 2017 Alcuni dati significativi per l Ateneo Prof. Maurizio Casiraghi UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Annuario statistico di Ateneo Sezione 1 - Comparazione Nazionale (studenti dei corsi

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti a supporto della compilazione del Riesame Ciclico 2018 ANVUR

Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti a supporto della compilazione del Riesame Ciclico 2018 ANVUR Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti a supporto della compilazione del Riesame Ciclico 2018 ANVUR I dati sulle carriere degli studenti predisposti dal Team Qualità per la stesura

Dettagli

Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (allegato 2 al verbale del Presidio di qualità del 27/10/2015) Le Commissioni Didattiche Paritetiche,

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013 La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, attingendo alla SUA CdS e ad altre fonti disponibili valuta annualmente se:

Dettagli

OPINIONE DEI LAUREANDI E DEI LAUREATI

OPINIONE DEI LAUREANDI E DEI LAUREATI OPINIONE DEI LAUREANDI E DEI LAUREATI Le statistiche Almalaurea, aggiornate a maggio 2015 sui laureati del CdS CLEM M hanno interessato un numero di rispondenti pari a 17 nel 2012 (su 22 laureati), 33

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dipartimento: DICII Dipartimento di afferenza a partire dal 1 novembre 2015 (se modificato): Denominazione del Corso di Studio: Ingegneria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2014/15. Requisiti di Ateneo e Linee generali di indirizzo

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2014/15. Requisiti di Ateneo e Linee generali di indirizzo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2014/15 Requisiti di Ateneo e Linee generali di indirizzo In vista della definizione della programmazione didattica per l a.a. 2014/15 e della conseguente progettazione dei

Dettagli

Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica

Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica POLITECNICO IN NUMERI Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica Il Politecnico di Torino e la sua capacità di attrazione

Dettagli

Indicatori della didattica e monitoraggio dei corsi Giuseppe Carci (ANVUR)

Indicatori della didattica e monitoraggio dei corsi Giuseppe Carci (ANVUR) Indicatori della didattica e monitoraggio dei corsi Giuseppe Carci (ANVUR) Workshop «La didattica universitaria in Italia. Una prima ricognizione» Roma 18 marzo 2016 L ANVUR presenta oggi i risultati del

Dettagli

Guida alla compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale 2018

Guida alla compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale 2018 La Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2018 Guida alla compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale 2018 Presidio Qualità di Ateneo in collaborazione con Vincenzo Maltese (Gestione Patrimonio Informativo

Dettagli

Tabella D1_2_L pag. 1. Test di ingresso pag. 2. Indicatori CdL Coorti 2005/ /2012 pag. 3. Tabella D3_1_2_4 L pag. 4

Tabella D1_2_L pag. 1. Test di ingresso pag. 2. Indicatori CdL Coorti 2005/ /2012 pag. 3. Tabella D3_1_2_4 L pag. 4 Indice Tabella D1_2_L pag. 1 Test di ingresso pag. 2 Indicatori CdL Coorti 2005/2006-2011/2012 pag. 3 Tabella D3_1_2_4 L pag. 4 Indicatori di efficienza ed efficacia pag. 5 Condizione professionale ad

Dettagli

Scheda del Corso di Studio

Scheda del Corso di Studio Scheda del Corso di Studio Denominazione del CdS Città ECONOMIA E COMMERCIO BARI Codicione 0720107305700001 Ateneo Statale o non statale Tipo di Ateneo Area geografica Classe di laurea Interclasse - Tipo

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 202/3 5 4 3 2 2 6 8 9 7 5 5 Medicina Veterinaria 5 6 Scienze della Formazione 4 4 2 3 5 6 3 Interfacoltà 7 8 Interateneo 9 cdl triennale

Dettagli

SCHEDA DI PROCESSO EROGAZIONE DEL SERVIZIO FORMATIVO

SCHEDA DI PROCESSO EROGAZIONE DEL SERVIZIO FORMATIVO Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. SCOPO... 2 2. IN... 2 3. OUT... 2 4. DESCRIZIONE... 3 5. INDICATORI... 5 Rev. Data Motivo Pagina 00 20/03/2007 Emissione Tutte 01 11/01/2010 Modifiche DM 270/04

Dettagli

Quadri del Modello Informativo per l Assicurazione della Qualità del Corso di Studio in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Quadri del Modello Informativo per l Assicurazione della Qualità del Corso di Studio in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Quadri del Modello Informativo per l Assicurazione della Qualità del Corso di Studio in Presentazione del Corso di Studio Presentazione del Corso di Studio Università: Denominazione Università della Calabria

Dettagli

Corso di Studio: Scienze Geologiche Applicate Classe: LM-74 Sede: Pavia

Corso di Studio: Scienze Geologiche Applicate Classe: LM-74 Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE - 2013 Corso di Studio: Scienze Geologiche Applicate Classe: LM-74 Sede: Pavia A1 - L INGRESSO, IL PERCORSO, L USCITA DAL CDS b - Analisi della situazione, commento ai dati

Dettagli

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica. Calendario Attività

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica. Calendario Attività FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica Calendario Attività approvato nel

Dettagli

L Internazionalizzazione fra obiettivi, indicatori e finanziamenti

L Internazionalizzazione fra obiettivi, indicatori e finanziamenti L Internazionalizzazione fra obiettivi, indicatori e finanziamenti Piano Performance, Programmazione Triennale, FFO Antonella Cammisa Direttore ARI Corso di formazione Internazionalizzazione dei percorsi

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI

LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI Cassino, 09 dicembre 2013 Rel.01/13 1. PREMESSA La Commissione Paritetica è stata istituita dalla legge

Dettagli

Scheda del Corso di Studio

Scheda del Corso di Studio Scheda del Corso di Studio Denominazione del CdS Città Relazioni Internazionali CAGLIARI Codicione 0920107305300001 Ateneo Statale o non statale Tipo di Ateneo Area geografica Classe di laurea Interclasse

Dettagli

Gli Indicatori ANVUR nella nuova AVA

Gli Indicatori ANVUR nella nuova AVA Gli Indicatori ANVUR nella nuova AVA Giuseppe Carci (ANVUR) Workshop «La revisione del sistema AVA: la proposta ANVUR» Perugia 8 aprile 2016 L ANVUR presenta oggi: i risultati del lavoro svolto per la

Dettagli

Assicurazione della Qualità del Corso di Studio

Assicurazione della Qualità del Corso di Studio Assicurazione della Qualità del Corso di Studio Valutazione della didattica - Studenti Le opinioni degli studenti sono state rilevate tramite la compilazione di questionari on-line a risposta chiusa. L

Dettagli

IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI

IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI Corso di Studio in Ingegneria Meccanica IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI A partire dal 1999, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti a supporto della compilazione della scheda di monitoraggio annuale ANVUR

Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti a supporto della compilazione della scheda di monitoraggio annuale ANVUR Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti a supporto della compilazione della scheda di monitoraggio annuale ANVUR I dati sulle carriere degli studenti predisposti dal Team Qualità per

Dettagli

INDAGINI ALMALAUREA

INDAGINI ALMALAUREA n. /Maggio datinfoscari N. (Fonte dati: Archivio Consorzio Almalaurea Bologna - Dati aggiornati al 20.04.) INDAGINI ALMALAUREA LAUREATI PRIMO LIVELLO CARATTERISTICHE E CONDIZIONE OCCUPAZIONALE CA FOSCARI

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2015/16 per Scuola di Ateneo Agraria e Medicina Veterinaria 8 1 8 Economia e Scienze Politiche 5 9 Giurisprudenza 1 1 12 1 17 Medicina

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA www.ing.unisi.it/orientamento Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico (A.A.) 2001-2002 Scuole Superiori 3 anni Laurea 2 anni

Dettagli

Aspettative e soddisfazione degli studenti universitari. Un indagine empirica esplorativa Bruno Busacca, Giuseppe Bertoli e Ottavia Pelloni

Aspettative e soddisfazione degli studenti universitari. Un indagine empirica esplorativa Bruno Busacca, Giuseppe Bertoli e Ottavia Pelloni Copyright SDA Copyright Bocconi 2005 SDA Bocconi 2005 Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio 1 Aspettative e soddisfazione degli studenti universitari. Un indagine empirica esplorativa Bruno Busacca, Giuseppe

Dettagli

LE OPINIONI DI STUDENTI E DOCENTI: OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARE? Presidio della Qualità

LE OPINIONI DI STUDENTI E DOCENTI: OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARE? Presidio della Qualità Università di Trieste 22 giugno 2017 LE OPINIONI DI STUDENTI E DOCENTI: OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARE? L analisi dei risultati e le finalità della rilevazione Presidio della Qualità Prof. Lucio Torelli valutazione@amm.units.it

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Presidio di Qualità di Ateneo. Incontro di formazione, monitoraggio e condivisione Roma, 19 Settembre 2016

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Presidio di Qualità di Ateneo. Incontro di formazione, monitoraggio e condivisione Roma, 19 Settembre 2016 Incontro di formazione, monitoraggio e condivisione Roma, 19 Settembre 2016 Alcuni Strumenti da utilizzare per la Redazione della Relazione CPds 1. Risultati dell indagine dell opinione degli studenti

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 9 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2016/17 per Scuola di Ateneo Numero dei corsi attivati negli ultimi 5 anni FONTE: Servizio Accreditamento, Sistemi Informativi e Qualità

Dettagli

Allegato al Rapporto di Riesame del CdS in Economia e Gestione Aziendale

Allegato al Rapporto di Riesame del CdS in Economia e Gestione Aziendale Allegato al Rapporto di Riesame del CdS in Economia e Gestione Aziendale DATI ESTRATTI DA SCHEDA D1_2_L (Fonte: Dati DRSI schede ANVUR) E ELABORATI PER COORTI DAL 2009 AL 2012. PARAMETRI CONSIDERATI: -

Dettagli

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME / /14

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME / /14 Corso di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Classe: LM-23 Ingegneria Civile Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 2017 DATI DI INGRESSO APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME -2017 Tab. 1 Iscritti/Immatricolati

Dettagli

Corso di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Classe: LM-35 Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Sede: Pavia

Corso di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Classe: LM-35 Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Sede: Pavia Corso di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Classe: LM-35 Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 2017 DATI DI INGRESSO APPENDICE

Dettagli

Relazioni di Riesame annuale dei CdS CCSA di Ingegneria Industriale

Relazioni di Riesame annuale dei CdS CCSA di Ingegneria Industriale Relazioni di Riesame annuale dei CdS 2012 CCSA di Ingegneria Industriale Contesto Nasce all interno del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento degli atenei e dei corsi di studio), introdotto

Dettagli

UN ANALISI DELLA STUDENT SATISFACTION PER LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI FOGGIA. Barbara Cafarelli

UN ANALISI DELLA STUDENT SATISFACTION PER LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI FOGGIA. Barbara Cafarelli Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche Università degli Studi di Foggia UN ANALISI DELLA STUDENT SATISFACTION PER LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI FOGGIA Barbara Cafarelli Quaderno n. 24/2009

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS REV 01 del 22/10/2018 Pagina 1 di 22 INDICE 1. SCOPO DEL PROCESSO... 2 2. INPUT... 2 3. OUTPUT... 2 4. UTENTE FINALE... 2 5. INDICATORI DI PERFORMANCE... 2 6. ABBREVIAZIONI... 3 7. PIANIFICAZIONE DELLA

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS REV 00 del 10/04/2018 Pagina 1 di 22 INDICE 1. SCOPO DEL PROCESSO... 2 2. INPUT... 2 3. OUTPUT... 2 4. UTENTE FINALE... 2 5. INDICATORI DI PERFORMANCE... 2 6. ABBREVIAZIONI... 3 7. PIANIFICAZIONE DELLA

Dettagli

EA Rankings - Metodologia

EA Rankings - Metodologia EA Rankings - Metodologia Redazione Educationaround.org Gennaio 2019 1 Lauree Triennali 1.1 Tutte le classifiche delle lauree triennali presenti in questo magazine sono basate sugli stessi criteri comuni,

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2009/10

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2009/10 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2009/0 6 4 3 2 2 7 Lettere e Filosofia 8 9 Medicina e Chirurgia 6 5 4 Medicina Veterinaria 5 7 Scienze della Formazione 5 4 Scienze MM.

Dettagli

Orientamento in ingresso

Orientamento in ingresso Orientamento in ingresso Il CdS si avvale dei servizi di orientamento in ingresso effettuati dal Centro di Ateneo per l'orientamento e il Tutorato (CAOT) www.orientamento.unisa.it Le attività di orientamento

Dettagli

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME Tipologia iscrizione A.A. 2014/15 A.A.2015/16 A.A. 2016/17

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME Tipologia iscrizione A.A. 2014/15 A.A.2015/16 A.A. 2016/17 Denominazione del Corso di Studio : Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (LIEI) Classe : L-8 Ingegneria Dell Informazione Sede : Pavia (Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione,

Dettagli

IMPATTI DELL AZIONE AMMINISTRATIVA

IMPATTI DELL AZIONE AMMINISTRATIVA ALLEGATO 3 al Piano Integrato 2018-2020 SCHEDA INDICATORI DI IMPATTO AZIONE AMMINISTRATIVA A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE ANNO 2018 IMPATTI DELL AZIONE AMMINISTRATIVA IMPATTI COLLEGATI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA IMMAGINI DI ATENEO Quaderno di documentazione Presentazione Come negli anni precedenti, l Ateneo ripropone un volume di immagini che fornisce per i principali fatti del

Dettagli

RIELABORAZIONE DATI - CdLM in Scienze Infermieristiche

RIELABORAZIONE DATI - CdLM in Scienze Infermieristiche RIELABORAZIONE DATI - CdLM in Scienze Infermieristiche Dati in ingresso, percorso ed uscita Dati di andamento CdS in termini di ingresso (attrattività): a.a. 2010-2011 a.a. 2011-2012 a.a. 2012-2013 a.a.

Dettagli

Date dal 12 ottobre 2016 ad oggi (D.D.G. 683 del ) Campus universitario, via Orabona, 4

Date dal 12 ottobre 2016 ad oggi (D.D.G. 683 del ) Campus universitario, via Orabona, 4 Informazioni personali Nome Giorgio Ernesto MACCHIA Telefono ufficio +39.080.5443338 E-mail istituzionale giorgioernesto.macchia@uniba.it Nazionalità Italiana Data di nascita 02/09/1969 Esperienze lavorative

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti per la Relazione delle Commissioni Paritetiche 2016

Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti per la Relazione delle Commissioni Paritetiche 2016 Istruzioni per l utilizzo dei Dati sulle Carriere Studenti per la Relazione delle Commissioni Paritetiche 2016 I dati sulle carriere degli studenti predisposti dal Team Qualità per la stesura della Relazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2018 DIPARTIMENTO DI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2018 DIPARTIMENTO DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2018 DIPARTIMENTO DI RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

SERVIZIO DAF: FONTI STATISTICHE. 7. Fonti interne (I)

SERVIZIO DAF: FONTI STATISTICHE. 7. Fonti interne (I) Giacomo Bulgarelli Ufficio Servizi Statistici SERVIZIO DAF: FONTI STATISTICHE Lunedì 13 maggio 2013 7. Fonti interne (I) Statistica leggera La statistica può essere usata per sostenere tutto, specie gli

Dettagli

RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI E QUALITA DIDATTICA A.A A.A

RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI E QUALITA DIDATTICA A.A A.A RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI E QUALITA DIDATTICA A.A. 2013-2014 A.A 2014-2015 Domande e aggregazioni di domande STRUMENTO: QUESTIONARIO ANVUR Apertura del questionario TEMPI Il questionario deve essere

Dettagli

GIORNATE DI INCONTRO CON I NUCLEI DI VALUTAZIONE 3 a EDIZIONE

GIORNATE DI INCONTRO CON I NUCLEI DI VALUTAZIONE 3 a EDIZIONE GIORNATE DI INCONTRO CON I NUCLEI DI VALUTAZIONE 3 a EDIZIONE AGGIORNAMENTO STRUMENTI AVA E PROSPETTIVE FUTURE DI INTEGRAZIONE Roma, 7-9 febbraio 2018 Alberto Ciolfi STRUMENTI AVA E PROSPETTIVE FUTURE

Dettagli

Metodi di rilevazione della qualità percepita della didattica tramite www. Esperienze vissute ed esperimenti per la definizione di buone pratiche.

Metodi di rilevazione della qualità percepita della didattica tramite www. Esperienze vissute ed esperimenti per la definizione di buone pratiche. Università degli Studi di Pavia Metodi di rilevazione della qualità percepita della didattica tramite www. Esperienze vissute ed esperimenti per la definizione di buone pratiche. Paolo Giudici Roma, 23

Dettagli

Linee guida per la valutazione della didattica AA Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Linee guida per la valutazione della didattica AA Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Linee guida per la valutazione della didattica AA 2018-2019 Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Documento approvato dal Presidio della Qualità nella seduta del 22 novembre 2018 1

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2008/09

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2008/09 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2008/09 6 4 3 2 2 7 9 0 7 3 4 Medicina Veterinaria 5 6 Scienze della Formazione 5 3 Scienze MM. FF. NN. 3 3 5 6 4 3 0 7 Interateneo 3

Dettagli

Il questionario per gli studenti che concludono i corsi di laurea o di laurea specialistica

Il questionario per gli studenti che concludono i corsi di laurea o di laurea specialistica Il questionario per gli studenti che concludono i corsi di laurea o di laurea specialistica Il questionario, anonimo, serve a conoscere in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato

Dettagli

IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO

IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO DELL ATENEO DI PALERMO ANTONELLA PLAIA COORDINATORE CONSIGLIO INTERCLASSE L41-LM82 MARZO 2017 Accreditamento L Accreditamento è il procedimento con cui una parte terza riconosce

Dettagli

Settimana per il miglioramento della didattica

Settimana per il miglioramento della didattica Settimana per il miglioramento della didattica Corsi di Laurea Triennale in Statistica per l Economia e l Impresa - SEI (ord. 2014) Statistica per le Tecnologie e le Scienze - STS (ord. 2014) Statistica

Dettagli

Il grado di soddisfazione è stato espresso su una scala di valutazione da 1 a 6: 1 indica il grado minimo e 6 il grado massimo.

Il grado di soddisfazione è stato espresso su una scala di valutazione da 1 a 6: 1 indica il grado minimo e 6 il grado massimo. SERVIZI IN RETE L Ateneo partecipa da anni al Progetto Good Practice (GP), coordinato dal Politecnico di Milano con l obiettivo di misurare e comparare le prestazioni di costo e qualità dei servizi di

Dettagli

Relazione on-line Annuale Commissioni Paritetiche (CP) (Linee guida/indicazioni) Roma,

Relazione on-line Annuale Commissioni Paritetiche (CP) (Linee guida/indicazioni) Roma, Relazione on-line Annuale Commissioni Paritetiche (CP) (Linee guida/indicazioni) Roma, 19.09.2016 RELAZIONE ANNUALE F. Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione

Dettagli

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2009/2010 dei corsi di studio istituiti ex DM 509/1999

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2009/2010 dei corsi di studio istituiti ex DM 509/1999 Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2009/2010 dei corsi di studio istituiti ex DM 509/1999 - APRILE 2009 - DOC 05/09 Il NdV ha esaminato le caratteristiche dei corsi di studio istituiti sulla base

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni; VISTO il decreto-legge 9 maggio 2003 n. 105, convertito dalla legge 11 luglio 2003 n. 170, nel seguito denominata legge,

Dettagli

SERVIZI IN RETE. Il grado di soddisfazione è stato espresso su una scala di valutazione da 1 a 6: 1 indica il grado minimo e 6 il grado massimo.

SERVIZI IN RETE. Il grado di soddisfazione è stato espresso su una scala di valutazione da 1 a 6: 1 indica il grado minimo e 6 il grado massimo. SERVIZI IN RETE L Ateneo partecipa da anni al Progetto Good Practice (GP), coordinato dal Politecnico di Milano con l obiettivo di misurare e comparare le prestazioni di costo e qualità dei servizi di

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati ti nell Anno Accademico 2013/14 per Scuola di Ateneo Agraria e Medicina Veterinaria 8 1 6 Economia e Scienze Politiche 6 9 Giurisprudenza 1 1 Ingegneria 12

Dettagli

Sintesi risultati indagine Customer satisfaction studenti anno 2013 Confronto con dati medi Progetto Good Practice

Sintesi risultati indagine Customer satisfaction studenti anno 2013 Confronto con dati medi Progetto Good Practice Sintesi risultati indagine Customer satisfaction studenti anno 2013 Confronto con dati medi Progetto Good Practice L implementazione del sistema di rilevazione della customer satisfaction degli utenti

Dettagli

Nucleo di Valutazione. Presentazione dei risultati del monitoraggio dell attività didattica a.a Milano-Bicocca, 10 febbraio 2009

Nucleo di Valutazione. Presentazione dei risultati del monitoraggio dell attività didattica a.a Milano-Bicocca, 10 febbraio 2009 Presentazione dei risultati del monitoraggio dell attività didattica a.a. 2007 2008 Milano-Bicocca, 0 febbraio 2009 Introduzione I PARTE VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA 2007-2008 Le opinioni degli studenti:

Dettagli

Corso di studio in Scienze dell Educazione e della Formazione - sede di Rovigo - A.A

Corso di studio in Scienze dell Educazione e della Formazione - sede di Rovigo - A.A Corso di studio in Scienze dell Educazione e della Formazione - sede di Rovigo - A.A. 2017-2018 Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia

Dettagli

Corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali classe L-4 a.a Rapporto 2014

Corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali classe L-4 a.a Rapporto 2014 Corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali classe L-4 a.a. 2013-2014 Rapporto 2014 Direttore del corso: prof.ssa Maria Luisa Frisa Servizio Quality Assurance e gestione banche dati

Dettagli

Rilevazione Opinione degli Studenti Linee guida

Rilevazione Opinione degli Studenti Linee guida PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO Rilevazione Opinione degli Studenti Linee guida Università degli Studi di Bari Aldo Moro 14 novembre 2013 Pagina 1 di 6 Sommario 1. Premessa...3 2. Scenario di Riferimento...3

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2017 DIPARTIMENTO DI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2017 DIPARTIMENTO DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2017 DIPARTIMENTO DI RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 31/03/2015 1 SOMMARIO Obiettivi

Dettagli

L evoluzione dei modelli di valutazione nell Università

L evoluzione dei modelli di valutazione nell Università Valutazione dei sistemi educativi Prof. Giovanni Arduini Lezione n.6 Anno Accademico 2015/2016 Valutazione dei sistemi educativi - Prof. G.Arduini 1 L evoluzione dei modelli di valutazione nell Università

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Conferenza Corsi di Studio Chimica - Firenze 9 marzo 2017

Piano Lauree Scientifiche. Progetto Nazionale di Chimica. Conferenza Corsi di Studio Chimica - Firenze 9 marzo 2017 Piano Lauree Scientifiche Progetto Nazionale di Chimica Conferenza Corsi di Studio Chimica - Firenze 9 marzo 2017 Piano triennale (2014-2016) Situazione attuale Piano Lauree Scientifiche Rendicontazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO SENATO ACCADEMICO Seduta del 24 gennaio 2012 Fondo di Finanziamento Ordinario 2011 Indicatori Qualità dell'offerta Formativa

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI L SOTTOSCRITT NAT A ( ) IL ISCRITT AL CORSO DI LAUREA IN CHIEDE

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI L SOTTOSCRITT NAT A ( ) IL ISCRITT AL CORSO DI LAUREA IN CHIEDE Bollo 16,00 AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI MATRICOLA / L SOTTOSCRITT NAT A ( ) IL ISCRITT AL CORSO DI LAUREA IN PER L ANNO ACCADEMICO / CHIEDE DI ESSERE

Dettagli

LMCU in Scienze della Formazione Primaria. Sistema di gestione del Corso di Studio

LMCU in Scienze della Formazione Primaria. Sistema di gestione del Corso di Studio Il presente documento descrive il sistema di gestione del Corso di Studio con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS in termini di Obiettivi della Formazione, Esperienza dello Studente,

Dettagli

Valutazione della Didattica da parte degli Studenti A.A. 2009/10. Aula Magna Palazzo Centrale 9 marzo 2010

Valutazione della Didattica da parte degli Studenti A.A. 2009/10. Aula Magna Palazzo Centrale 9 marzo 2010 Valutazione della Didattica da parte degli Studenti A.A. 2009/10 Aula Magna Palazzo Centrale 9 marzo 2010 A cosa serve? La rilevazione dell opinione degli studenti frequentanti permette di individuare

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2014

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2014 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2014 La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, attingendo alla SUA CdS e ad altre fonti disponibili valuta annualmente se:

Dettagli

Corso di laurea triennale in Architettura tecniche e culture del progetto classe L-17 a.a Rapporto 2014

Corso di laurea triennale in Architettura tecniche e culture del progetto classe L-17 a.a Rapporto 2014 Corso di laurea triennale in Architettura tecniche e culture del progetto classe L-17 a.a. 2013-2014 Rapporto 2014 Direttore del corso: prof. Stefano Rocchetto Servizio Quality Assurance e gestione banche

Dettagli

VI INDAGINE ALMALAUREA SUL PROFILO DEI LAUREATI 2003

VI INDAGINE ALMALAUREA SUL PROFILO DEI LAUREATI 2003 LA QUALITÀ DEL CAPITALE UMANO DELL UNIVERSITÀ IN EUROPA ED IN ITALIA VI INDAGINE ALMALAUREA SUL PROFILO DEI LAUREATI 2003 Mercoledì 23 giugno 2004 Centro Congressi Torino Incontra Piemonte Orientale Milano

Dettagli

Scheda Unica Annuale del CdS

Scheda Unica Annuale del CdS Sistema AVA Scheda Unica Annuale del CdS 2 Sistema AVA: Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento Costituisce l insieme delle attività dell Agenzia in attuazione delle disposizioni della legge

Dettagli

MANAGEMENT DIDATTICO FACOLTA DI MEDICINA VETERINARIA SERVIZIO INFORMAZIONI

MANAGEMENT DIDATTICO FACOLTA DI MEDICINA VETERINARIA SERVIZIO INFORMAZIONI MANAGEMENT DIDATTICO FACOLTA DI MEDICINA VETERINARIA SERVIZIO INFORMAZIONI Principali caratteristiche del Servizio informativo Lo studente può richiedere relativamente a: - offerta formativa (piani di

Dettagli

Scheda del Corso di Studio - 29/09/2018 S

Scheda del Corso di Studio - 29/09/2018 S Scheda del Corso di Studio - 29/09/2018 S Denominazione del Città Statistica FIRENZE Codicione 0480106204100001 Ateneo Statale o non statale Tipo di Ateneo Area geografica Università degli Studi di FIRENZE

Dettagli

SERVIZI IN RETE. Il grado di soddisfazione è stato espresso su una scala di valutazione da 1 a 6: 1 indica il grado minimo e 6 il grado massimo.

SERVIZI IN RETE. Il grado di soddisfazione è stato espresso su una scala di valutazione da 1 a 6: 1 indica il grado minimo e 6 il grado massimo. SERVIZI IN RETE L Ateneo partecipa da anni al Progetto Good Practice (GP), coordinato dal Politecnico di Milano con l obiettivo di misurare e comparare le prestazioni di costo e qualità dei servizi di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIREZIONE GENERALE PER L UNIVERSITA IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legge 16 maggio 2008, n. 85, con il quale è stato istituito, fra l altro, il Ministero dell Istruzione, dell Università e della

Dettagli

Assicurazione della Qualità e Accreditamento

Assicurazione della Qualità e Accreditamento Assicurazione della Qualità e Accreditamento Assicurazione della Qualità (AQ): insieme di procedure interne relative alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche,

Dettagli

Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio

Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio Il documento deve contenere l'indicazione e la descrizione di tutte le attività collegate ai processi di Assicurazione della qualità

Dettagli

La valutazione ex post dei Dottorati di ricerca

La valutazione ex post dei Dottorati di ricerca La valutazione ex post dei Dottorati di ricerca Marco Malgarini Dirigente Area Valutazione della ricerca ANVUR e responsabile Ufficio di statistica Trieste, 7 maggio 2018 CONTENUTI CONTESTO: La valutazione

Dettagli

L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto

L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto Economica Aziendale Giuridica Matematica Statistica L offerta formativa n. 1 corso di laurea di I livello (con tre curricula) n. 2 corsi di laurea

Dettagli

Il Progetto Good Practice

Il Progetto Good Practice [Copia conforme] UNPA-CLE - Prot. 45525-17/05/2019 - Rep. Delibere Consiglio di amministrazione n. 208/2019 Il Progetto Good Practice Il progetto nasce nel 1999, su iniziativa del Politecnico di Milano,

Dettagli

INDAGINI ALMALAUREA

INDAGINI ALMALAUREA n. /Maggio datinfoscari N. (Fonte dati: Archivio Consorzio Almalaurea Bologna - Dati aggiornati al 20.04.) INDAGINI ALMALAUREA LAUREATI SECONDO LIVELLO CARATTERISTICHE E CONDIZIONE OCCUPAZIONALE CA FOSCARI

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLA DIDATTICA

PIANO TRIENNALE DELLA DIDATTICA PIANO TRIENNALE DELLA DIDATTICA 2011 2013 (ai sensi dei DD.MM. 23.12.2010, n. 50 e 4.8.2011, n. 345) L Ateneo di Modena e Reggio Emilia intende seguire linee di indirizzo che portino ad un livello di preparazione

Dettagli

Scheda del Corso di Studio - 31/03/2018

Scheda del Corso di Studio - 31/03/2018 Scheda del Corso di Studio - 31/03/2018 Denominazione del Città SCIENZE DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E PRIVATA BARI Codicione 0720106201600006 Ateneo Statale o non statale Tipo di Ateneo Area geografica

Dettagli