Internet e gestione collettiva dei diritti d autore e dei diritti connessi. Avv. Pierluigi de Palma

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Internet e gestione collettiva dei diritti d autore e dei diritti connessi. Avv. Pierluigi de Palma"

Transcript

1 Internet e gestione collettiva dei diritti d autore e dei diritti connessi Avv. Pierluigi de Palma

2 Premessa Evoluzione dell offerta on line dell impresa: da vetrina virtuale dei propri prodotti/servizi a piattaforma estesa anche a contenuti complementari finalizzati alla divulgazione del brand. I contenuti protetti come strumento di valorizzazione dell offerta on line (canali video, webradio, offerta di brani musicali in abbinamento a messaggi pubblicitari).

3 L utilizzazione on line delle opere dell ingegno: welcome to the jungle! Fattori di rischio: pluralità di soggetti aventi diritto; Sovrapposizione di diritti: su una stessa opera incombono diversi diritti; diversi termini di protezione per i diritti degli autori, degli artisti interpreti e dei produttori; un complesso sistema di clearances dato dalla sovrapposizione di ruoli tra titolari del diritto e relative Collecting Societies.

4 Circoscriviamo il campo di indagine. Affronteremo il tema con riferimento a: Opere protette e cioè non cadute in pubblico dominio per scadenza dei termini di protezione. Opere maggiormente utilizzate sul web e cioè: Opere musicali e relative registrazioni fonografiche; Opere cinematografiche e opere assimilate (fiction, documentari cinematografici, sitcoms, videoclip, cartoni animati, ecc. ecc.); Opere audiovisive e sequenze di immagini in movimento (programmi di intrattenimento televisivo, filmati pubblicitari, videogames, sequenze di immagini anche non costituenti opere protette ex art. 2 lda, con particolare riferimento agli User Generated Contents). Utilizzazioni che non possano essere intese come utilizzazioni libere ai sensi degli artt. 65, 70 e 71 decies lda (uso di critica, discussione, commento, cronaca, insegnamento o ricerca scientifica) ovvero dell art. 68 bis lda (attività di riproduzione transitoria incidentale non avente proprio valore economico).

5 Chi sono i protagonisti?

6 Da una parte: i titolari dei diritti AUTORI: titolari originari di tutti i diritti di utilizzazione economica sull opera (art lda) PRODUTTORI FONOGRAFICI: titolari esclusivi di diritti connessi sulle registrazioni sulle quali sono state fissate le opere musicali (art. 72) e di diritti a compenso per qualsiasi pubblica utilizzazione dei fonogrammi (artt. 73, 73 bis lda) PRODUTTORI DI OPERE CINEMATOGRAFICHE O AUDIOVISIVE O SEQUENZE DI IMMAGINI IN MOVIMENTO: titolari dei diritti connessi sulle opere cinematografiche e audiovisive (artt. 46, 78 ter e 79 lda) ARTISTI INTERPRETI ED ESECUTORI DI PRIMARIA IMPORTANZA DELLE OPERE MUSICALI E DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE E ASSIMILATE: titolari dei diritti connessi sulle loro prestazioni (art. 80 lda) e dei diritti a compenso (artt. 73, 73 bis, art. 84 lda)

7 Dall altra: gli utilizzatori Content Provider «L ultimo soggetto (persona fisica o giuridica) nella catena di trasmissione all utente finale, effettivamente responsabile della scelta dei contenuti, delle modalità tecniche ed operative di svolgimento del servizio e della sua messa a disposizione del pubblico sotto il proprio marchio. Un semplice trasporto di dati e/o la sola fornitura dei mezzi tecnici necessari per consentire o effettuare una comunicazione telematica (ad esempio servizi di hosting o di realizzazione e manutenzione del sito) non costituisce di per sé attività tale da attribuire la qualifica di Content Provider.» (tratto da Licenza SIAE per utilizzazione on line di opere musicali e/o cinematografiche e/o audiovisive)

8 L attività di intermediazione: le Collecting Societies SIAE (SOCIETÀ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI) Costituita nel Ente Pubblico a base associativa disciplinato da norme di diritto privato. Svolge, in via esclusiva, attività di intermediazione ex lege (art. 180 lda) per l esercizio di determinati diritti d autore essenzialmente riconducibili alla riproduzione ed alla pubblica esecuzione delle opere. In nome e per conto dei propri iscritti o mandanti, la SIAE: concede licenze e autorizzazioni per l utilizzazione economica di opere tutelate attraverso contratti tipo ex art c.c. (permessi generali) osservando, nella sua qualità di monopolista sostanziale, l obbligo di contrarre ed il divieto di discriminazioni arbitrarie; percepisce i relativi proventi; ripartisce i suddetti proventi tra gli aventi diritto in ossequio alle proprie ordinanze di ripartizione.

9 NUOVO IMAIE Costituito in data 12 luglio 2010 «sulle ceneri» del precedente IMAIE estinto per impossibilità di raggiungimento delle finalità statutarie, svolge, con rappresentanza ex lege, l attività necessaria alla riscossione e successiva ripartizione dei compensi spettanti agli artisti interpreti ed esecutori (AIE) di opere musicali registrate e opere cinematografiche e assimilate. SCF, AFI, AUDIOCOOP, PMI Enti e/o società consortili e/o associazioni di categoria di produttori fonografici che, su mandato di quest ultimi, possono svolgere attività di gestione dei cosiddetti diritti a compenso per l utilizzazione secondaria di registrazioni fonografiche (ex art. 73, 73 bis).

10 La trasmissione dei diritti: un incrocio pericoloso Titolari dei diritti Collecting Societies Utilizzatori

11 L esercizio dei diritti degli autori di opere musicali Alcuni diritti sono esercitati direttamente dagli autori senza il coinvolgimento della SIAE: diritti di sincronizzazione tra musica ed immagini; diritti di sincronizzazione e pubblica esecuzione di opere musicali, cinematografiche e/o audiovisive abbinate ad immagini fisse ed in movimento nell ambito di spot pubblicitari (?); diritti inerenti unicamente la visualizzazione del testo letterario anche in ambito «karaoke»; diritti inerenti unicamente la visualizzazione dello spartito musicale. E poi tutti i diritti di utilizzazione economica vantati dagli autori non iscritti alla SIAE.

12 Altri diritti sono intermediati dalla SIAE e concessi agli utilizzatori attraverso apposite licenze nella prassi denominate «licenze multimediali». Si tratta essenzialmente del diritto di uploading e storage dell opera musicale nonché del diritto di diffusione e/o comunicazione al pubblico attraverso: Streaming gratuito e/o a pagamento; Downloading gratuito e/o con abbinamento pubblicitario e/o a pagamento; Web radio interattive e/o non interattive con programmazione in modalità webcasting; Web tv «di flusso» o VOD; Simulcasting; Podcasting.

13 La licenza multimediale SIAE: aspetti essenziali Caratteristiche Territorio: i diritti sono concessi per le utilizzazioni in Italia, Repubblica di San Marino e SCV. Compensi: variabili con riferimento alla natura della utilizzazione; calcolati su prezzo pagato dall utente in caso di servizi a pagamento e sugli introiti lordi annui generati dal sito in caso di servizi a titolo gratuito; ovvero compensi forfetari nel caso di frammenti ridotti; minimi garantiti tarati sul numero di PAVM; obbligo di reportistica.

14 I diritti dei produttori fonografici e degli artisti interpreti esecutori di composizioni musicali Fonte: artt. 72, 73 e 73 bis LDA Oggetto: (i) diritti esclusivi di riproduzione, distribuzione e messa a disposizione del pubblico dei fonogrammi (art. 72); (ii) a prescindere dai suddetti diritti, diritto a ricevere un compenso per qualsiasi pubblica utilizzazione di un fonogramma (artt. 73 e 73 bis); Legittimazione attiva: l esercizio di entrambi i suddetti diritti è riservato ai produttori fonografici che successivamente devono ripartire il compenso, ex artt. 73 e 73 bis, con gli AIE; Interlocutori: (i) (ii) le associazioni di categoria dei produttori fonografici (SCF, AFI, AUDIOCOOP, PMI) che hanno ricevuto mandato dai produttori fonografici stessi; ovvero I singoli produttori fonografici che non hanno conferito mandato alle suddette organizzazioni. I suddetti diritti sono espressamente esclusi dalla licenza multimediale SIAE.

15 L esercizio dei diritti inerenti le opere cinematografiche, audiovisive e/o assimilate (sequenze di immagini in movimento): i diritti dei produttori l esercizio dei diritti esclusivi di riproduzione, distribuzione e messa a disposizione del pubblico delle suddette opere spetta al produttore di esse (artt. 46 e 78 ter lda) ovvero in caso di emissioni televisive alla relativa emittente (art. 79 lda). L esercizio di tale diritto non è intermediato da nessuna collecting societies e non ècontemplato dalla sopra citata licenza multimediale SIAE. ai sensi dell art. 78 ter lda, i diritti esclusivi comprendono anche sequenze di immagini in movimento di fonte amatoriale come gli User Generated Contents.

16 L esercizio dei diritti inerenti le opere cinematografiche, audiovisive e/o assimilate (sequenze di immagini in movimento): i diritti degli autori Gli autori di opere cinematografiche ed opere ad esse assimilate hanno diritto a ricevere un equo compenso per ciascuna utilizzazione economica delle opere stesse. In caso di utilizzazione on line tale obbligo di pagamento èa carico del soggetto che esercita il diritto in questione (art. 46 bis lda). L incasso e la ripartizione tra gli aventi diritto del compenso ex art. 46 bis lda viene gestito dalla SIAE attraverso la licenza multimediale di cui si ègiàdetto e con riferimento alle utilizzazioni sopra citate (tra cui, lo ricordiamo, non sono compresi gli spot pubblicitari).

17 L equo compenso degli artisti interpreti e/o esecutori delle opere cinematografiche, audiovisive e/o assimilate (sequenze di immagini in movimento) Gli AIE di opere cinematografiche, audiovisive ed opere ad esse assimilate che sostengono una parte di notevole importanza artistica hanno diritto a ricevere un equo compenso per ciascuna utilizzazione economica delle opere stesse. In caso di utilizzazione on line tale obbligo di pagamento èa carico del soggetto che esercita il diritto in questione (art. 84 lda). Il suddetto equo compenso viene negoziato, incassato e ripartito dal NUOVO IMAIE. Sono in fase di definizione accordi tra quest ultimo ed i Content Provider.

18 Una speranza per il futuro Una casa comune per i diritti d autore e diritti connessi.

LUNCH UPA Milano, marzo 2012 Stefania Ercolani SIAE Direttore Ufficio Multimedialità

LUNCH UPA Milano, marzo 2012 Stefania Ercolani SIAE Direttore Ufficio Multimedialità LUNCH UPA Milano, marzo 2012 Stefania Ercolani SIAE Direttore Ufficio Multimedialità I titolari dei diritti d autore possono scegliere di amministrare in forma individuale e diretta dei propri diritti

Dettagli

LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB NON MUSICALI n. /I/... URL DEL SITO OGGETTO DELLA LICENZA...

LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB NON MUSICALI n. /I/... URL DEL SITO OGGETTO DELLA LICENZA... Questo contratto di licenza è visualizzato per informazione. La licenza deve essere richiesta attraverso i servizi on line. Si attiva così la procedura automatizzata di emissione MAV. A pagamento avvenuto,

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI S.I.A.E. GUIDA PRATICA AI CONTRATTI DI LICENZA DELLA SIAE PER LA PRODUZIONE DI

SOCIETA ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI S.I.A.E. GUIDA PRATICA AI CONTRATTI DI LICENZA DELLA SIAE PER LA PRODUZIONE DI GUIDA PRATICA AI CONTRATTI DI LICENZA DELLA SIAE PER LA PRODUZIONE DI VIDEOCASSETTE VHS, DVD & ALTRI SUPPORTI MULTIMEDIALI La produzione di videocassette VHS, DVD e altri supporti multimediali (CD-ROM,

Dettagli

ACCORDO. tra. Premesso che

ACCORDO. tra. Premesso che ACCORDO tra SCF Società Consortile Fonografici per Azioni, con sede in Milano, Via Leone XIII n. 14, capitale sociale pari a Euro 500.000, iscritta al Registro delle Imprese presso la CCIAA di Milano al

Dettagli

RISOLUZIONE N.12/E. Roma, 09 febbraio 2004

RISOLUZIONE N.12/E. Roma, 09 febbraio 2004 RISOLUZIONE N.12/E Roma, 09 febbraio 2004 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto:Istanza d interpello art. 25 del DPR n. 600 del 1973 Applicabilità della ritenuta sui compensi a titolo di diritto

Dettagli

Le società di gestione collettiva: lo sportello unico della SIAE (one-stop-shop) e la licenza multimediale

Le società di gestione collettiva: lo sportello unico della SIAE (one-stop-shop) e la licenza multimediale Le società di gestione collettiva: lo sportello unico della SIAE (one-stop-shop) e la licenza multimediale Giorgio Assumma, presidente della Società Italiana Autori Editori (SIAE), in occasione di un dibattito

Dettagli

Legge 22 aprile 1941, nr. 633 Protezione del diritto d autore e di altri diritti connessi al suo esercizio

Legge 22 aprile 1941, nr. 633 Protezione del diritto d autore e di altri diritti connessi al suo esercizio Legge 22 aprile 1941, nr. 633 Protezione del diritto d autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (testo aggiornato con le modifiche successivamente apportate alla data del 30 settembre 2011).

Dettagli

ACCORDO. tra PREMESSO

ACCORDO. tra PREMESSO ACCORDO tra SCF Società Consortile Fonografici per Azioni, con sede in Milano, Via Leone XIII n. 14, capitale sociale pari a Euro 500.000, iscritta al Registro delle Imprese presso la CCIAA di Milano al

Dettagli

LA SIAE PER IL DIRITTO D AUTORE

LA SIAE PER IL DIRITTO D AUTORE LA SIAE PER IL DIRITTO D AUTORE In che consiste l attività della SIAE nell ambito del diritto d autore? Autorizza l utilizzazione delle opere. Verifica, riscuote e distribuisce i compensi agli autori e

Dettagli

Questo contratto di Licenza è visualizzato per informazione.

Questo contratto di Licenza è visualizzato per informazione. CONTRATTO DI LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE QUALE COMPLEMENTO O SOTTOFONDO IN SITI WEB (AMCS) Licenza SIAE n. / I /. (spazio riservato alla SIAE) AVVERTENZA N.B.

Dettagli

Condizioni Generali di Licenza ad Imprese di Diffusione Televisiva in ambito Locale

Condizioni Generali di Licenza ad Imprese di Diffusione Televisiva in ambito Locale Condizioni Generali di Licenza ad Imprese di Diffusione Televisiva in ambito Locale Rilasciate a. con sede in.. codice fiscale e Partita IVA.. rappresentata da nella qualità di legale rappresentante, qui

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DELLE OPERE AUDIOVISIVE E GESTIONE COLLETTIVA DEI DIRITTI

IDENTIFICAZIONE DELLE OPERE AUDIOVISIVE E GESTIONE COLLETTIVA DEI DIRITTI GESTIONE DEL DIRITTO D AUTORE NELLA FILIERA DIGITALE IDENTIFICAZIONE DELLE OPERE AUDIOVISIVE E GESTIONE COLLETTIVA DEI DIRITTI I FATTORI DELL INNOVAZIONE Andrea Marzulli SIAE SEZIONE CINEMA Roma, 26 giugno

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xxi. La proprietà intellettuale e il diritto d autore in Internet...1

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xxi. La proprietà intellettuale e il diritto d autore in Internet...1 Indice generale Introduzione...xi Ringraziamenti...xxi Capitolo 1 La proprietà intellettuale e il diritto d autore in Internet...1 Il diritto d autore e la proprietà intellettuale: panoramica introduttiva...

Dettagli

Oggi ho sentito parlare del diritto d autore! Ah si e che cosa è il diritto d autore?

Oggi ho sentito parlare del diritto d autore! Ah si e che cosa è il diritto d autore? Oggi ho sentito parlare del diritto d autore! Ah si e che cosa è il diritto d autore? Laleggespeciale22 aprile 1941, n. 633istituiscela tutela delle opere dell ingegno di carattere creativo, che appartengano

Dettagli

La regolamentazione del diritto d autore : IL RUOLO DELLA S.I.A.E.

La regolamentazione del diritto d autore : IL RUOLO DELLA S.I.A.E. La regolamentazione del diritto d autore : IL RUOLO DELLA S.I.A.E. Società Italiana degli Autori ed Editori - Sede di Bologna Angelo Pediconi Gianni Cavarocchi LA SIAE : LA STRUTTURA La SIAE è un ente

Dettagli

Utilizzazione di fonogrammi in studi dentistici. Avv. Alberto Pojaghi

Utilizzazione di fonogrammi in studi dentistici. Avv. Alberto Pojaghi LUGLIO 2010 Utilizzazione di fonogrammi in studi dentistici Avv. Alberto Pojaghi Corte d Appello di Torino Ordinanza 10 febbraio 2010 1 1. Il contesto normativo nazionale sulle utilizzazioni secondarie

Dettagli

Tariffa A 2012 2017 SUISA. Emissioni della SSR SRG SUISA. Cooperativa degli autori ed editori di musica

Tariffa A 2012 2017 SUISA. Emissioni della SSR SRG SUISA. Cooperativa degli autori ed editori di musica SUISA Cooperativa degli autori ed editori di musica Tariffa A 2012 2017 Emissioni della SSR SRG Approvata dalla Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d autore e dei diritti affini

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE UK28U ATTIVITÀ 90.01.01 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA RECITAZIONE ATTIVITÀ 90.02.02 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA REGIA Maggio 2010 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di

Dettagli

AUTORIZZAZIONE PER L UTILIZZAZIONE IN MODALITA PODCASTING DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE. Società e Ditte Individuali

AUTORIZZAZIONE PER L UTILIZZAZIONE IN MODALITA PODCASTING DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE. Società e Ditte Individuali AUTORIZZAZIONE PER L UTILIZZAZIONE IN MODALITA PODCASTING DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE n /I/.. Società e Ditte Individuali TITOLARE DELL' AUTORIZZAZIONE.... LEGALMENTE RAPPRESENTATO DA...

Dettagli

LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB - CAP - CONTENUTI AUDIOVISIVI PROMOZIONALI. Posizione n.

LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB - CAP - CONTENUTI AUDIOVISIVI PROMOZIONALI. Posizione n. LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB - CAP - CONTENUTI AUDIOVISIVI PROMOZIONALI Posizione n. Società e Ditte Individuali LICENZIATARIO. LEGALMENTE RAPPRESENTATO

Dettagli

LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB. Licenza SIAE posizione n...

LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB. Licenza SIAE posizione n... LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SITI WEB Licenza SIAE posizione n... QUESTA PROPOSTA CONTRATTUALE E VALIDA PER TUTTO IL PERIODO IN CUI ESSA RIMANE CONFORME AL

Dettagli

(delibera n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008 recante Regolamento per l organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione )

(delibera n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008 recante Regolamento per l organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione ) Allegato B (delibera n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008 recante Regolamento per l organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione ) DICHIARAZIONI OBBLIGATORIE AI FINI DELL ISCRIZIONE

Dettagli

Contratto tipo per compositori/compositrici di musica da film

Contratto tipo per compositori/compositrici di musica da film ARF/FDS GARP SFP Associazione svizzera regia Gruppe Autori, Associazione svizzera dei sceneggiatura film Registi, Produttori produttori di film SUISA Società svizzera per i diritti degli autori di opere

Dettagli

URL del documento: http://creativecommons.ieiit.cnr.it/bollinosiae_e_licenzecc.pdf

URL del documento: http://creativecommons.ieiit.cnr.it/bollinosiae_e_licenzecc.pdf IL BOLLINO SIAE E LE LICENZE CREATIVE COMMONS URL del documento: http://creativecommons.ieiit.cnr.it/bollinosiae_e_licenzecc.pdf Partendo dall analisi delle disposizioni che disciplinano l apposizione

Dettagli

UTILIZZO DI MUSICA NELL ATTIVITÀ D IMPRESA: NON SOLO SIAE

UTILIZZO DI MUSICA NELL ATTIVITÀ D IMPRESA: NON SOLO SIAE Monza, 25 marzo 2009 UTILIZZO DI MUSICA NELL ATTIVITÀ D IMPRESA: NON SOLO SIAE i diritti connessi al diritto d autore come conoscerli e scegliere la legalità Avv. Mara Beretta Avv. Licia Dal Pozzo Via

Dettagli

GUIDA PER VIDEOMAKERS

GUIDA PER VIDEOMAKERS La musica nei progetti video e multimediali GUIDA PER VIDEOMAKERS Terminologia, tipi di opere musicali, diritti patrimoniali nelle produzioni video a cura di Luigi Pulcini Nel mondo della produzione video,

Dettagli

Condizioni Generali di Licenza ad Imprese di Diffusione Radiofonica in ambito Locale

Condizioni Generali di Licenza ad Imprese di Diffusione Radiofonica in ambito Locale Condizioni Generali di Licenza ad Imprese di Diffusione Radiofonica in ambito Locale Rilasciate a. con sede in.. codice fiscale e Partita IVA.. rappresentata da nella qualità di legale rappresentante,

Dettagli

a titolo gratuito Ermes S.r.l., alla pubblicazione del materiale video, di seguito opera,fornito in occasione del Premio creativo from cool to good.

a titolo gratuito Ermes S.r.l., alla pubblicazione del materiale video, di seguito opera,fornito in occasione del Premio creativo from cool to good. Liberatoria A favore di Ermes S.r.l. Via Maurizio Quadrio,13 20154 Milano Cod Fisc. e P. IVA 05967120964 con la presente il/sottoscritto/a 1.AUTORIZZA a titolo gratuito Ermes S.r.l., alla pubblicazione

Dettagli

Licenza SIAE n. / I /. (spazio riservato alla SIAE) AVVERTENZA

Licenza SIAE n. / I /. (spazio riservato alla SIAE) AVVERTENZA CONTRATTO DI LICENZA PER LE UTILIZZAZIONI ON LINE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SERVIZI DI WEB TV/VOD (AUTORIZZAZIONE WEB TV/VOD a titolo gratuito) Licenza SIAE n. / I /. (spazio riservato

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ADESIONE ALLA CONVENZIONE FEDERFARMA - SCF 2014

ISTRUZIONI PER L ADESIONE ALLA CONVENZIONE FEDERFARMA - SCF 2014 ISTRUZIONI PER L ADESIONE ALLA CONVENZIONE FEDERFARMA - SCF 2014 Federfarma e SCF hanno stipulato una Convenzione che disciplina le modalità di ottenimento della Licenza per la diffusione di musica registrata

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE VK28U ATTIVITÀ 90.01.01 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA RECITAZIONE ATTIVITÀ 90.02.02 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA REGIA Giugno 2013 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di

Dettagli

I contratti aventi ad oggetto lo sfruttamento dell opera musicale

I contratti aventi ad oggetto lo sfruttamento dell opera musicale I contratti aventi ad oggetto lo sfruttamento dell opera musicale Palazzo di Giustizia, Bari, 4 febbraio 2009 Corso di Alta Formazione in Diritto e Legislazione dello Spettacolo (c) Deborah De Angelis,

Dettagli

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 Informazioni generali Legge 22 aprile 1941, n. 633 più volte modificata modifiche disorganiche farraginosa in corso di revisione integrale (presentata bozza il 18.12.2007)

Dettagli

CONVENZIONE PER LA PUBBLICA DIFFUSIONE DI FONOGRAMMI NELL AMBITO DI SOCIETÀ O ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AFFILIATE A US ACLI.

CONVENZIONE PER LA PUBBLICA DIFFUSIONE DI FONOGRAMMI NELL AMBITO DI SOCIETÀ O ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AFFILIATE A US ACLI. CONVENZIONE PER LA PUBBLICA DIFFUSIONE DI FONOGRAMMI NELL AMBITO DI SOCIETÀ O ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AFFILIATE A US ACLI tra US ACLI con sede in Roma, via Marcora 18/20, Codice Fiscale

Dettagli

UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELL OPERA DELL AUTORE, DELL ESECUZIONE DELL ARTISTA E

UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELL OPERA DELL AUTORE, DELL ESECUZIONE DELL ARTISTA E UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELL OPERA DELL AUTORE, DELL ESECUZIONE DELL ARTISTA E DELLA RIPRODUZIONE FONO-MECCANICA - La SIAE e la riscossione dei diritti (pubbliche esecuzioni, riproduzioni fono-meccaniche,

Dettagli

indicare nome Ente Promozione Sportiva /Federazione Sportiva CONI indicare nome Ente Promozione Sportiva /Federazione Sportiva CONI

indicare nome Ente Promozione Sportiva /Federazione Sportiva CONI indicare nome Ente Promozione Sportiva /Federazione Sportiva CONI A Ragione sociale: LICENZA PER LA UTILIZZAZIONE DI FONOGRAMMI DA PARTE DI ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE TUTTI I CAMPI DATI DEL LICENZIATARIO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

Dettagli

EVOLUZIONE DEL MERCATO AUDIOSIVISIVO E MODELLI REGOLAMENTARI

EVOLUZIONE DEL MERCATO AUDIOSIVISIVO E MODELLI REGOLAMENTARI EVOLUZIONE DEL MERCATO AUDIOSIVISIVO E MODELLI REGOLAMENTARI Dott.ssa Stefania Ercolani Società Italiana degli Autori ed Editori WEB TV, WEB RADIO E VIDEO ON DEMAND: UN REBUS NORMATIVO? LE FONTI Direttiva

Dettagli

SOCIETA' ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.) Ufficio Multimedialità. Licenza SIAE n. / I /.

SOCIETA' ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.) Ufficio Multimedialità. Licenza SIAE n. / I /. CONTRATTO DI LICENZA PER LE UTILIZZAZIONI ON LINE DELLE OPERE MUSICALI AMMINISTRATE DALLA SIAE IN SERVIZI DI WEB TV (AUTORIZZAZIONE WEB TV) Licenza SIAE n. / I /. Questo contratto di licenza è visualizzato

Dettagli

La Musica tra creatività, diritto e fisco

La Musica tra creatività, diritto e fisco Convegno La Musica tra creatività, diritto e fisco (quarta edizione - 9 ottobre 2012) **** * **** UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELL OPERA DELL AUTORE, DELL ESECUZIONE DELL ARTISTA E DELLA RIPRODUZIONE FONOMECCANICA

Dettagli

Cultura è Sviluppo. Il monopolio SIAE non è ancora finito. Ma potrebbe. Tafter. home contatti redazione collabora pubblicità newsletter

Cultura è Sviluppo. Il monopolio SIAE non è ancora finito. Ma potrebbe. Tafter. home contatti redazione collabora pubblicità newsletter Page 1 of 6 cerca Tafter Cultura è Sviluppo home contatti redazione collabora pubblicità newsletter Martedì, 8 Gennaio 2013 Appuntamenti Opportunità News Articoli Miss Marple A proposito di... Rubriche

Dettagli

Liberatoria per tipologia Film maker

Liberatoria per tipologia Film maker Liberatoria per tipologia Film maker Con il caricamento ( upload ) del video (l Opera ) il sottoscritto, in nome proprio e in nome e per conto di tutti gli autori (qui di seguito singolarmente e/o collettivamente

Dettagli

La tutela giuridica delle opere musicali

La tutela giuridica delle opere musicali DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE Internet Informatica Telematica Collana diretta da Vincenzo Franceschelli - Emilio Tosi Deborah De Angelis La tutela giuridica delle opere musicali I Giuffrè Editore Introduzione

Dettagli

Introduzione al diritto d autore

Introduzione al diritto d autore Introduzione al diritto d autore Lezione n. 1 Il diritto d autore Legge 22 aprile 1941 n. 633, Protezione del diritto d autore e di altri diritti connessi al suo esercizio Art. 1 Sono protette ai sensi

Dettagli

SOCIETA' ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.) Ufficio Multimedialità

SOCIETA' ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.) Ufficio Multimedialità Ufficio Multimedialità CONTRATTO DII LIICENZA PER LE UTIILIIZZAZIIONII ON LIINE DELLE OPERE MUSIICALII AMMIINIISTRATE DALLA SIIAE Liicenza SIIAE possiiziione n..... QUESTA PROPOSTA CONTRATTUALE E VALIDA

Dettagli

1.1. L opera multimediale e l acquisizione dei diritti di terzi su opere o parti di opere preesistenti

1.1. L opera multimediale e l acquisizione dei diritti di terzi su opere o parti di opere preesistenti 1.1. L opera multimediale e l acquisizione dei diritti di terzi su opere o parti di opere preesistenti La corretta acquisizione dei diritti patrimoniali delle opere o parti di opere che compongono il contenuto

Dettagli

Dal sito dell Univideo: http://www.univideo.org/cms/attach/editor/quadro_normativo_copi a_privata_per_sito.doc

Dal sito dell Univideo: http://www.univideo.org/cms/attach/editor/quadro_normativo_copi a_privata_per_sito.doc Dal sito dell Univideo: http://www.univideo.org/cms/attach/editor/quadro_normativo_copi a_privata_per_sito.doc LA RATIO DELLA DISCIPLINA LEGISLATIVA SULLA COPIA PRIVATA La copia privata consiste nella

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA AD IMPRESE DI DIFFUSIONE TELEVISIVA SATELLITARE. Rilasciate a

CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA AD IMPRESE DI DIFFUSIONE TELEVISIVA SATELLITARE. Rilasciate a CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA AD IMPRESE DI DIFFUSIONE TELEVISIVA SATELLITARE Rilasciate a.. con sede in.capitale sociale.., iscritta al Registro delle Imprese di.. al n.., codice fiscale e Partita IVA

Dettagli

Scheda Descrittiva degli elaborati digitali

Scheda Descrittiva degli elaborati digitali Allegato 1 - DOMANDA DI CANDIDATURA (FAC Simile) CONCORSO UN ESTATE ALL EXPO Il sottoscritto nato a residente a tel indirizzo e-mail in qualità di legale rappresentante dell Istituto/Oratorio/Centro Estivo

Dettagli

ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE

ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE STUDIO DI SETTORE UG94U ATTIVITÀ 59.11.00 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ 59.12.00 ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI

Dettagli

Profilo del Gruppo. Highlights

Profilo del Gruppo. Highlights Profilo del Gruppo Principale gruppo indipendente italiano nel settore della produzione multimediale che offre soluzioni integrate nel mondo dei media e della comunicazione Highlights Produzione e Post

Dettagli

PRESENTAZIONE GENERALE:

PRESENTAZIONE GENERALE: PRESENTAZIONE GENERALE: Stardust Artistic Studios sono due studi di produzione artistica a Milano e a Paderno Dugnano, di cui sono titolari Mariangela Ungaro & Emanuele Contreras. Professionisti dell audio

Dettagli

Questionario per autori e artisti

Questionario per autori e artisti Questionario per autori e artisti Fields marked with are mandatory. Introduzione La Direzione Generale Mercato interno e servizi della Commissione europea hanno affidato a Europe Economics e all Istituto

Dettagli

Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE. Licenza SIAE posizione n...

Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE. Licenza SIAE posizione n... Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE (M.S.P. MULTIMEDIA SERVICE PROVIDER) Licenza SIAE posizione n... QUESTA PROPOSTA CONTRATTUALE E VALIDA

Dettagli

LA TUTELA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE SU INTERNET

LA TUTELA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE SU INTERNET LA TUTELA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE SU INTERNET Alcune istruzioni per l uso a cura della Prof.ssa Rita Mele Diritto ed Economia A.S. 2013/14 1 LA TUTELA DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE IN INTERNET Le

Dettagli

Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE. Licenza SIAE posizione n...

Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE. Licenza SIAE posizione n... Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE (M.S.P. MULTIMEDIA SERVICE PROVIDER) Licenza SIAE posizione n... QUESTA PROPOSTA CONTRATTUALE E VALIDA

Dettagli

La nuova normativa sulla gestione collettiva dei diritti connessi: problemi e prospettive

La nuova normativa sulla gestione collettiva dei diritti connessi: problemi e prospettive La nuova normativa sulla gestione collettiva dei diritti connessi: problemi e prospettive ALAI 26 GIUGNO 2013 Milano Intervento di Gianluigi Chiodaroli (Presidente di ITSRIGHT srl) Ringrazio il professor

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso Il Corecom Lombardia, al fine di indirizzare i giovani ad un corretto uso dei

Dettagli

Il diritto d autore nel mondo analogico, digitale e open access

Il diritto d autore nel mondo analogico, digitale e open access Il diritto d autore nel mondo analogico, digitale e open access Avv. Beatrice Cunegatti STUDIO LEGALE CUNEGATTI BOLOGNA MILANO Università degli Studi di Verona 1 febbraio 2013 I SEZIONE Diritto di autore:

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TG94U ATTIVITÀ 92.20.0 PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO DISTRIBUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ RADIOTELEVISIVE

STUDIO DI SETTORE TG94U ATTIVITÀ 92.20.0 PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO DISTRIBUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ RADIOTELEVISIVE STUDIO DI SETTORE TG94U ATTIVITÀ 92.11.0 PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ 92.12.0 DISTRIBUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ 92.20.0 ATTIVITÀ RADIOTELEVISIVE Giugno 2007 PREMESSA

Dettagli

IL DIRITTO D'AUTORE IN BIBLIOTECA

IL DIRITTO D'AUTORE IN BIBLIOTECA IL DIRITTO D'AUTORE IN BIBLIOTECA Rho 24 MARZO 2010 SIAE CentRho Piazza San Vittore SIAE (Art. 180, comma 1, Lda) l'attività di intermediario, comunque attuata, sotto ogni forma diretta o indiretta di

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO. Articolo 1 Oggetto del concorso

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO. Articolo 1 Oggetto del concorso Allegato n. 1 alla deliberazione Corecom n. 36 del 31.07.2012 BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO Articolo 1 Oggetto del concorso Il Corecom Lombardia, al fine di indirizzare i giovani ad un corretto uso

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Soggetto Denominazione DATI ANAGRAFICI GENERALI Natura giuridica Anno di costituzione società Codice Fiscale Partita IVA (Solo per i soggetti esteri) Codice Fiscale Estero N Dipendenti N Giornalisti Sede

Dettagli

Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE. Licenza SIAE posizione n...

Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE. Licenza SIAE posizione n... Contratto per le utilizzazioni on line delle opere musicali e audiovisive amministrate dalla SIAE Licenza SIAE posizione n... QUESTA PROPOSTA CONTRATTUALE E VALIDA PER TUTTO IL PERIODO IN CUI ESSA RIMANE

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI S.I.A.E. DIREZIONE GENERALE Viale della Letteratura, 30 00144 Roma MERCATO FONOVIDEOGRAFICO E ANTIPIRATERIA

SOCIETA ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI S.I.A.E. DIREZIONE GENERALE Viale della Letteratura, 30 00144 Roma MERCATO FONOVIDEOGRAFICO E ANTIPIRATERIA CONDIZIONI DI LICENZA PER L UTILIZZAZIONE DEL REPERTORIO SIAE (SEZIONI MUSICA, DOR, LIRICA E OLAF) E CONDIZIONI APPLICATIVE DELLA DISCIPLINA DELL EQUO COMPENSO (SEZIONE CINEMA, ART. 46bis LDA) PER LA RIPRODUZIONE

Dettagli

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Dichiarazioni obbligatorie ai fini dell iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione Allegato a: Delibera n. 666/08/CONS ALLEGATO B (alla delibera

Dettagli

Sono riportate in corsivo le disposizioni che non rientranto nella cognizione della Commissione arbitrale.

Sono riportate in corsivo le disposizioni che non rientranto nella cognizione della Commissione arbitrale. SUISA Cooperativa degli autori ed editori di musica Tariffa VN 2011 2014 Registrazione di musica su supporti audiovisivi non destinati al pubblico Approvata dalla Commissione arbitrale federale per la

Dettagli

Tariffa comune E 2014 2018

Tariffa comune E 2014 2018 SUISA Cooperativa degli autori ed editore di musica SWISSPERFORM Società svizzera per i diritti di protezione affini Tariffa comune E 2014 2018 Proiezioni di film Approvata dalla Commissione arbitrale

Dettagli

RISOLUZIONE N. 166/E

RISOLUZIONE N. 166/E RISOLUZIONE N. 166/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 21 aprile 2006 OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Interpello IMAIE Trattamento fiscale da applicare, ai

Dettagli

Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 TRENTO 38122

Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 TRENTO 38122 marca da bollo 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 TRENTO 38122 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO. (L.P. 3 ottobre 2007

Dettagli

FPM Federazione contro la Pirateria Musicale

FPM Federazione contro la Pirateria Musicale FPM Federazione contro la Pirateria Musicale Cosa dice la legge? La Legge sul Diritto d Autore 633/41, aggiornata dalla Legge 248/00, prevede dure sanzioni penali per coloro che violano le disposizioni

Dettagli

ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE PROGRAMMI TELEVISIVI

ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE PROGRAMMI TELEVISIVI STUDIO DI SETTORE VG94U ATTIVITÀ 59.11.00 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ 59.12.00 ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI

Dettagli

COMUNE DI MARRADI Provincia di Firenze

COMUNE DI MARRADI Provincia di Firenze REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RIPRESE AUDIOVISIVE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E LORO DIFFUSIONE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 69/CC in data 18.12.2014 Pagina 1 di 7

Dettagli

Codice Civile. Libro Quinto Del lavoro. Titolo VIII Dell'azienda [...] Capo III Del marchio

Codice Civile. Libro Quinto Del lavoro. Titolo VIII Dell'azienda [...] Capo III Del marchio Codice Civile Libro Quinto Del lavoro Titolo VIII Dell'azienda [...] Capo III Del marchio Art. 2569. Diritto di esclusività. Chi ha registrato nelle forme stabilite dalla legge un nuovo marchio idoneo

Dettagli

Supporto allo sviluppo della sicurezza e legalità informatica nell ambito delle iniziative rivolte ai giovani Michele Crudele - 2011-07-24

Supporto allo sviluppo della sicurezza e legalità informatica nell ambito delle iniziative rivolte ai giovani Michele Crudele - 2011-07-24 Dipartimento della Gioventù POAT Per la Gioventù - CUP J71I09000020007 Supporto allo sviluppo della sicurezza e legalità informatica nell ambito delle iniziative rivolte ai giovani Michele Crudele - 2011-07-24

Dettagli

(ad integrazione della lezione n. 3. La tutela delle opere musicali

(ad integrazione della lezione n. 3. La tutela delle opere musicali (ad integrazione della lezione n. 3 La tutela delle opere musicali Opere musicali Sono protette le opere e le composizioni musicali, con o senza parole, le opere drammatico-musicali e le variazioni costituenti

Dettagli

Tariffa comune S 2011 2013 SUISA. SWISSPERFORM Società svizzera per i diritti di protezione affini. Emittenti SUISA

Tariffa comune S 2011 2013 SUISA. SWISSPERFORM Società svizzera per i diritti di protezione affini. Emittenti SUISA SUISA Cooperativa degli autori ed editore di musica SWISSPERFORM Società svizzera per i diritti di protezione affini Tariffa comune S 2011 2013 Emittenti Approvata dalla Commissione arbitrale federale

Dettagli

Tariffa comune 3a 2008 2016

Tariffa comune 3a 2008 2016 ProLitteris Società svizzera per i diritti degli autori d arte letteraria e visuale SSA Società svizzera degli autori SUISA Società svizzera per i diritti degli autori di opere musicali SUISSIMAGE Società

Dettagli

Articolo 7. (Patrimonio dello Stato S.p.a.) Articolo 8. (Società per il finanziamento delle infrastrutture)

Articolo 7. (Patrimonio dello Stato S.p.a.) Articolo 8. (Società per il finanziamento delle infrastrutture) SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1425 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (BERLUSCONI) e dal Ministro dell economia e delle finanze (TREMONTI) di concerto col

Dettagli

"COMUNICARE L'UMBRIA"

COMUNICARE L'UMBRIA CONCORSO REGIONALE DI PRODUZIONE RADIOTELEVISIVA "COMUNICARE L'UMBRIA" VII edizione - Anno 2005 e PREMIO SPECIALE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA REGOLAMENTO Articolo 1 (Istituzione del concorso) Il

Dettagli

Laborastoria edi+ G. B. PALUMBO EDITORE

Laborastoria edi+ G. B. PALUMBO EDITORE Roberto Siboni, Michele Pastorino, Italo Rosato Laborastoria edi+ G. B. PALUMBO EDITORE Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di primo grado Materia Storia La proposta culturale e

Dettagli

Le radio e le tv sul web: F.A.Q.

Le radio e le tv sul web: F.A.Q. Le radio e le tv sul web: FAQ L Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sulla base delle competenze ad essa assegnate dal decreto legislativo n. 44 del 2010 (cosiddetto decreto Romani, di seguito

Dettagli

La musica da utilizzare nei cortometraggi

La musica da utilizzare nei cortometraggi Riceviamo spesso email come queste: 1) Salve a tutti! Mi complimento con voi per il sito e i consigli. Ho provato a cercare nel vostro sito delucidazioni riguardo l'inserimento di musica commerciale all'interno

Dettagli

Interrogativi, prospettive e soluzioni nel libero mercato dei diritti connessi. Andrea Micciché, Presidente Nuovo IMAIE

Interrogativi, prospettive e soluzioni nel libero mercato dei diritti connessi. Andrea Micciché, Presidente Nuovo IMAIE Interrogativi, prospettive e soluzioni nel libero mercato dei diritti connessi Andrea Micciché, Presidente Nuovo IMAIE I DIRITTI CONNESSI OGGETTO DI GESTIONE COLLETTIVA MUSICA OGGETTO DELLA TUTELA L interpretazione

Dettagli

Marca da bollo Euro 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 38122 TRENTO

Marca da bollo Euro 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 38122 TRENTO Allegato A Marca da bollo Euro 14,62 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO STAMPA Piazza Dante, 15 38122 TRENTO Oggetto: Domanda di contributo per il sostegno del settore cinematografico e audiovisivo.

Dettagli

IL DIRITTO D'AUTORE IN BIBLIOTECA

IL DIRITTO D'AUTORE IN BIBLIOTECA IL DIRITTO D'AUTORE IN BIBLIOTECA Rho 3 MARZO 2010 INTRODUZIONE AL DIRITTO D'AUTORE CentRho Piazza San Vittore OPERE PROTETTE (Art. 1, LDA) - Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno

Dettagli

REGOLAMENTO CONTEST GIULIETTA: GET GOING

REGOLAMENTO CONTEST GIULIETTA: GET GOING REGOLAMENTO CONTEST GIULIETTA: GET GOING 1.! SOCIETA PROMOTRICE La società promotrice del contest GIULIETTA: GET GOING (di seguito il Contest ) è FCA Italy spa, P. Iva 07973780013, con sede legale in Corso

Dettagli

SCF CONSORZIO FONOGRAFICI AUDIZIONE COMMISSIONE ISTRUZIONE SENATO 11 DICEMBRE 2013

SCF CONSORZIO FONOGRAFICI AUDIZIONE COMMISSIONE ISTRUZIONE SENATO 11 DICEMBRE 2013 SCF CONSORZIO FONOGRAFICI AUDIZIONE COMMISSIONE ISTRUZIONE SENATO 11 DICEMBRE 2013 DIRITTI DISCOGRAFICI 1/2 «Diritti Connessi al Diritto d Autore»: Decreti Legislativi nn. 685/94 e 68/2003 Direttive dell

Dettagli

Regolamento per la concessione del patrocinio e l uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell Emilia

Regolamento per la concessione del patrocinio e l uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell Emilia Regolamento per la concessione del patrocinio e l uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell Emilia Approvato con deliberazione di C.C. n. 33 del 29.04.2010 INDICE TITOLO I - PATROCINIO...2

Dettagli

La par condicio. Sintesi dei principali adempimenti per l emittenza radiotelevisiva locale

La par condicio. Sintesi dei principali adempimenti per l emittenza radiotelevisiva locale La par condicio Sintesi dei principali adempimenti per l emittenza radiotelevisiva locale Par condicio fonti normative Legge 515/93 (Disciplina delle campagne elettorali per l elezione alla Camera dei

Dettagli

Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto D Autore. Servizio III Diritto D Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E.

Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto D Autore. Servizio III Diritto D Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E. Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto D Autore Servizio III Diritto D Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E. DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 22. Attuazione direttiva

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE Promuovere la pace per evitare la guerra SCUOLA DELL INFANZIA Terzo anno Competenza e abilità al termine

Dettagli

Sono riportate in corsivo le disposizioni che non rientranto nella cognizione della Commissione arbitrale.

Sono riportate in corsivo le disposizioni che non rientranto nella cognizione della Commissione arbitrale. SUISA Cooperativa degli autori ed editori di musica Tariffa PN 2016 Registrazione di musica su supporti sonori che non sono destinati al pubblico Approvata dalla Commissione arbitrale federale per la gestione

Dettagli

Le opere dell ingegno sono protette dalla legge fino al termine di 70 anni dopo la morte dell ultimo dei coautori.

Le opere dell ingegno sono protette dalla legge fino al termine di 70 anni dopo la morte dell ultimo dei coautori. ADEMPIMENTI SIAE Se organizzate pubblici spettacoli o intrattenimenti di qualsiasi tipo che prevedono l utilizzazione di opere protette dal diritto d autore o se utilizzate prodotti contenenti riproduzioni

Dettagli

CIRCOLARE N. 7/2015 Milano, 27 agosto 2015 ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA RISERVATO AGLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE PER LA STAGIONE 2015-2016

CIRCOLARE N. 7/2015 Milano, 27 agosto 2015 ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA RISERVATO AGLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE PER LA STAGIONE 2015-2016 CIRCOLARE N. 7/2015 Milano, 27 agosto 2015 ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA RISERVATO AGLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE PER LA STAGIONE 2015-2016 La Lega Nazionale Professionisti Serie B ( Lega Serie

Dettagli

ALLEGATO B. (alla delibera 666/08/CONS del 26 novembre 2008)

ALLEGATO B. (alla delibera 666/08/CONS del 26 novembre 2008) ALLEGATO B (alla delibera 666/08/CONS del 26 novembre 2008) DICHIARAZIONI OBBLIGATORIE AI FINI DELL ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE. Testo coordinato con le modifiche apportate

Dettagli

CONTRATTO DI LICENZA NAZIONALE PER L UTILIZZAZIONE DI FONOGRAMMI MEDIANTE WEB RADIO AMATORIALE. tra

CONTRATTO DI LICENZA NAZIONALE PER L UTILIZZAZIONE DI FONOGRAMMI MEDIANTE WEB RADIO AMATORIALE. tra Web Radio/Stand. 2014 CONTRATTO DI LICENZA NAZIONALE PER L UTILIZZAZIONE DI FONOGRAMMI MEDIANTE WEB RADIO AMATORIALE tra SCF Consorzio Fonografici, con sede in Via Leone XIII, 14, 20145 Milano, Codice

Dettagli

Capitolo VII PUBBLICITA

Capitolo VII PUBBLICITA Capitolo VII PUBBLICITA 1086. Nozione e ambito di applicazione. Per pubblicità si intende qualsiasi forma di comunicazione che sia diffusa nell esercizio di un attività commerciale, industriale, artigianale

Dettagli

La registrazione al Sito implica l accettazione da parte dell utente delle presenti Condizioni di Utilizzo dei Servizi.

La registrazione al Sito implica l accettazione da parte dell utente delle presenti Condizioni di Utilizzo dei Servizi. Dati Societari Note Legali Il presente sito (di seguito il Sito ) è realizzato da YYKK snc (www.yykk.com) e i contenuti sono gestiti da BAGNO BIANCONERO DI BERTOZZI GIUSEPPE & C. SNC con sede in VIA VENEZIA

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI

DISPOSIZIONI GENERALI Allegato A alla delibera n. 52/13/CSP del 3 maggio 2013 REGOLAMENTO SUI CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLE TRASMISSIONI TELEVISIVE CHE POSSONO NUOCERE GRAVEMENTE ALLO SVILUPPO FISICO, MENTALE O MORALE DEI

Dettagli