SMA-ORD-005 (SMA )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SMA-ORD-005 (SMA 115-1-2000)"

Transcript

1 STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA 1 REPARTO - Ordinamento e Personale (SMA ) ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA PACE E PER SOCCORSO UMANITARIO Edizione

2 ATTO DI APPROVAZIONE Approvo la presente direttiva : ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA PACE E PER SOCCORSO UMANITARIO III ORIGINALE (retro bianco)

3 ELENCO DI DISTRIBUZIONE (*) DISTRIBUZIONE ESTERNA ALLA FORZA ARMATA n di copie MINISTERO DELLA DIFESA - UFFICIO DI GABINETTO ROMA 1 STATO MAGGIORE DELLA DIFESA ROMA 1 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO ROMA 1 STATO MAGGIORE DELLA MARINA ROMA 1 COMANDO GENERALE DELL ARMA DEI CARABINIERI ROMA 1 SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA/DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI ROMA 1 DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE ROMA 1 DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI ROMA 1 DIREZIONE GENERALE DELLE TELECOMUNICAZIONI, DELL INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE ROMA 1 DISTRIBUZIONE INTERNA ALLA FORZA ARMATA COMANDO DELLA SQUADRA AEREA ROMA 1 COMANDO LOGISTICO ROMA 1 COMANDO GENERALE DELLE SCUOLE GUIDONIA 1 COMANDO OPERATIVO DELLE FORZE AEREE VICENZA 1 UFFICIO GENERALE DI CONTROLLO ROMA 1 UFFICIO DELL ISPETTORE ALLE FORZE AEREE ROMA 1 ISPETTORATO PER LA SICUREZZA DEL VOLO ROMA 1 ISPETTORATO DELL AVIAZIONE PER LA MARINA ROMA 1 DIREZIONE IMPIEGO PERSONALE MILITARE ROMA 1 AERONAUTICA REPARTO GENERALE SICUREZZA ROMA 1 UFFICIO DEL GENERALE DEL RUOLO DELLE ARMI DELL ARMA AERONAUTICA ROMA 1 UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO DEL GENIO AERONAUTICO ROMA 1 UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO AERONAUTICO ROMA 1 UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO SANITARIO ROMA 1 AERONAUTICO COMANDO CARABINIERI PER L AERONAUTICA MILITARE ROMA 1 CENTRO INTERFORZE TELERILEVAMENTO SATELLITARE PRATICA DI MARE 1 DISTRIBUZIONE INTERNA S.M.A. UFFICIO DEL CAPO DI S.M. DELL AERONAUTICA ROMA 1 SEGRETERIA PARTICOLARE DEL SOTTOCAPO DI S.M. ROMA 1 S.M.A. - 1 REPARTO ROMA 1 S.M.A. - 3 REPARTO ROMA 1 S.M.A. - 4 REPARTO ROMA 1 S.M.A. - 5 REPARTO ROMA 1 (*) Gli enti in indirizzo sono autorizzati a riprodurre il numero di copie aggiuntive ritenute necessarie per il soddisfacimento delle esigenze proprie e degli enti/reparti dipendenti. Ai destinatari delle copie aggiuntive dovrà essere puntualmente notificata anche ogni successiva serie di aggiunte e varianti. V VARIANTE N. 1 (retro bianco)

4 REGISTRAZIONE DELLE AGGIUNTE E VARIANTI VII ORIGINALE (retro bianco)

5 INDICE FRONTESPIZIO I ATTO DI APPROVAZIONE III ELENCO DI DISTRIBUZIONE V REGISTRAZIONE DELLE AGGIUNTE E VARIANTI VII INDICE IX ELENCO ANNESSI XI 1. GENERALITA 1 2. SCOPO 1 3. PROCEDURA 3 a) Personale proponibile 3 b) Procedure 3 4. DISPOSIZIONI FINALI 7 IX VARIANTE N. 1 (retro bianco)

6 ELENCO ANNESSI Annesso "A": Modello per la formulazione delle proposte. Annesso "B": Schema esemplificativo della compilazione del modello. Annesso "C": D.I. n del 6 Ottobre 1986 (come modificato dal D.I ) e D.I Decr. n. 113/2/1241 del del Capo di SMD (Jugoslavia); - Decr. n. 113/2/6067 del del Capo di SMD (Mozambico); - Foglio n. 5767/OAP/95 del di USG (TIPH); - Decr. n. 111/00494/1403 del del Capo di SMD (Bosnia); - Decr. n. 111/00636/1403 del del Capo di SMD (Sfor); - Decr. n. 111/00005/1403 del del Capo di SMD (Ueopol); - Decr. n. 111/01701/1403 del del Capo di SMD (Ueopol); - Decr. n. 111/02435/ del del Capo di SMD (UNTSO); - Decr. n. 111/00175/1403 del del Capo di SMD (TIPH2); - Decr. n. 111/02143/1403 del del Capo di SMD (IPTF); - Decr. n. 101/AVPM/0195/71.9 del del Capo di SMD (KOSOVO); - Decr. n. 101/AVPM/1298/71.9 del del Capo di SMD (TIMOR EST). - Decr. n. 101/AVPM/0441/71.20 del del Capo di SMD (UNMEE in Etiopia ed Eritrea). Annesso "D": D.I. del 27 Novembre 1996 e D.I. 22 Marzo Decr. n. 111/01286/ del del Capo di SMD (PELLICANO); - Decr. n. 111/01287/ del del Capo di SMD (ALBANIA 2); - Decr. n. 101/AVPM/1875/71.10 del del Capo di SMD (ALBANIA2); - Decr. n. 101/AVPM/2175/71.17 del del Capo di SMD (Macedonia/Albania); - Decr. n. 101/AVPM/1165/71.17 del dello SMD (ALBIT). XI ORIGINALE (retro bianco)

7 1. GENERALITA Per la partecipazione ad attività di mantenimento della pace o di soccorso umanitario al di fuori del territorio nazionale è stato previsto il conferimento di due differenti croci commemorative istituite con i seguenti provvedimenti: D.I. n del 6 Ottobre 1986 e successive modificazioni (Croce commemorativa per il personale che abbia prestato o presti servizio in una Forza o missione destinata al mantenimento della pace al di fuori del territorio nazionale in base ad accordi bilaterali o per conto dell ONU). nastro in seta bianca con tre bande di 4 mm. (verde - bianco - rosso) D.I. del 27 Novembre 1996 (Croce commemorativa per il personale che abbia prestato o presti servizio in Forze o missioni impegnate nel soccorso umanitario di popolazioni al di fuori del territorio nazionale in base ad accordi bilaterali, multilaterali o per conto dell ONU), parzialmente modificato dal D.I. del 22 Marzo nastro in seta marrone con tre bande di 2 mm. (verde - bianco - rosso) Sulla base previsioni dei citati DD.II., il Capo di Stato Maggiore della Difesa individua con propria decretazione le Forze o le Missioni che danno luogo alla concessione della decorazione nonché le scritte da apporre sulla fascetta di bronzo e sul diploma. Gli Alti Comandi sono competenti per la formulazione delle proposte che vengono successivamente convalidate dallo Stato Maggiore che ha disposto l impiego del personale. Quindi vengono inoltrate alla Direzione Generale del Personale competente per l emanazione del provvedimento amministrativo di conferimento. Per ciascuna delle due onorificenze citate, coloro che hanno partecipato a più forze o missioni decretate dal Capo di SMD portano, secondo le modalità stabilite dal Regolamento sull uniforme: - una sola insegna, completata da tante fascette di bronzo quante sono le decorazioni ricevute; - un nastrino, completato rispettivamente con una o due stellette di bronzo o una stelletta d argento se le decorazioni sono rispettivamente due, tre o più di tre. 2. SCOPO Stabilire, nel rispetto delle norme vigenti, le procedure per l inoltro delle proposte di concessione delle decorazioni in argomento. 1 ORIGINALE (retro bianco)

8 3. PROCEDURA a) Personale proponibile E proponibile per il conferimento delle Croci Commemorative in argomento il personale che: - abbia effettivamente partecipato alle forze/missioni in aree di intervento al di fuori del territorio nazionale individuate dalle apposite decretazioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa. L essere stati fisicamente al di fuori del territorio nazionale nelle aree indicate è essenziale. - soddisfi i requisiti previsti dai relativi DD.II. e dalle decretazioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa. b) Procedure Il personale eleggibile per il conferimento delle onorificenze in argomento deve essere proposto successivamente al rientro in patria. Le proposte sono formulate dagli Enti dell organizzazione di vertice di F.A. (Reparti SMA, DIPMA, RGS, Uffici dei Capi dei Corpi/Gen. delle Armi, Alti Comandi, Comando Operativo ecc.), denominati di seguito Enti Proponenti. Nel caso di personale in forza presso Enti non di F.A., il cui impiego nelle forze/missioni fuori area è stato disposto dall Aeronautica Militare, le proposte sono formulate dagli organi centrali da cui questi dipendono, che si configurano pertanto quali Enti Proponenti, in conformità alla presente direttiva. Ciascun Ente Proponente stabilisce le modalità e/o le procedure ritenute più opportune per acquisire dai Comandi/Reparti dipendenti le segnalazioni dei nominativi da proporre per il conferimento delle croci commemorative significando che è auspicata la riduzione dei passaggi gerarchici che non danno alcun valore aggiunto al processo decisionale. Le proposte devono essere predisposte secondo il modello riportato in Annesso A (esempio esplicativo in Annesso B ) e convalidate dall Alto Comandante/Capo dell Ente di verticeo Ufficiale all uopo delegato ( d ordine ). Il modello può essere redatto anche mediante l uso di strumenti informatici. In tal caso, comunque, devono essere mantenuti inalterati l ordine ed i contenuti delle colonne, nonché la dichiarazione in calce. Un modello può essere utilizzato per più nominativi, ma deve sempre riferirsi alla partecipazione ad una singola Forza o Missione, ovvero ad un singolo decreto del Capo di Stato Maggiore della Difesa. 3 VARIANTE N. 1 (retro bianco)

9 Qualora il personale proposto abbia partecipato in diversi periodi alla stessa missione, occorre indicare, in ordine cronologico, le date di inizio e termine di tutti i periodi. Gli Enti Proponenti dovranno inviare i modelli di proposta a: - Stato Maggiore dell Aeronautica - 1 Reparto, in originale, per competenza; - Direzione Generale del Personale Militare - 3 Reparto - 8^ Divisione, in originale, per conoscenza. Nota Qualora i nominativi segnalati siano uguali o superiori alle 10 unità, occorrerà inviare, solo alla D.G.P.M., il corrispondente elenco di personale anche su floppy disk, in formato Excel, secondo il modello in Annesso A e suddividendo il personale in tanti fogli diversi del file, quanti sono i periodi di partecipazione (uno, due o più) alla stessa missione. Alla ricezione delle proposte, lo Stato Maggiore Aeronautica - 1 Reparto provvede a: - esprimere la convalida alla D.G.P.M. - 3 Reparto - 8^ Divisione, tenendo informati gli Enti proponenti; - comunicare agli Enti proponenti le determinazioni in merito ad eventuali proposte non convalidate. Nella figura seguente è riportato lo schema a blocchi del processo. Enti Proponenti ENTI S.M.A. - 1 Reparto ENTI ENTI AA.CC. Organismi di Vertice/Centrali ENTI PERSOMIL 3 Rep. - 8^ Div. Figura 1 - Schema a Blocchi del processo propositivo Conferimento onorificenza 5 VARIANTE N. 1 (retro bianco)

10 4. DISPOSIZIONI FINALI Le proposte non in linea con le presenti disposizioni saranno respinte. 7 ORIGINALE (retro bianco)

11 ENTE: Annesso A a b c d e f g h i j k l m n o n Matr. Grado/ Cognome e Nome Luogo nascita Data Nascita Ente di Forza/Mix Giorni mix/ Data inizio Data fine Data inizio Data fine AC ruolo Appartenenza Area Interv. ore volo 1 Periodo 1 Periodo 2 Periodo 2 Periodo Si propone il personale suindicato per la concessione della Croce commemorativa istituita con il D.I. e della Decretazione del Capo di S.M.D. n.., e si certifica la veridicità dei dati riportati., lì Timbro e firma. A-1

12 ENTE (1 ): Annesso B a b c d e f g h i j k l m n o n Matr. Grado/ Cognome e Nome Luogo nascita Data Nascita Ente di Forza/Mix Giorni mix/ Data inizio Data fine Data inizio Data fine AC ruolo Appartenenza Area Interv. ore volo 1 Periodo 1 Periodo 2 Periodo 2 Periodo 1 A T.Col. Violetti Federico Milano 02/12/60 53 Stormo KFOR 32 05/05/96 01/05/96 C AAran 1 ROA 2 A Cap. Bianchi Claudio Domodossola 12/11/56 51 Stormo KFOR /06/99 01/02/00 D AArnn Pristina 3 A M2 ATG Verdi Guido Acqui Terme 23/12/70 36 Stormo Joint Guardian Pec 40 15/04/97 24/04/97 C 4 A SM ATSS Gialli Valerio Genova 11/05/72 Comando I R.A. KFOR 1 ROA 15 15/04/95 29/04/95 L Si propone il personale suindicato per la concessione della Croce commemorativa istituita con il D.I. n del 8 Ottobre 1986 (2 ) e della Decretazione del Capo di S.M.D. n.. 101/AVPM/0195/71.9 del (3 ), e si certifica la veridicità dei dati riportati.., lì Timbro e firma. (4 ) ( 1 ) Riportare la denominazione dell ente o apporre il timbro lineare. ( 2 ) Indicare il D.I. cui si riferisce la proposta in argomento. ( 3 ) Citare il protocollo e la data della Decretazione del Capo di S.M.D. indicante la Forza o Missione che dà luogo alla concessione della decorazione per la quale si propone il militare. ( 4 ) Timbro e firma dell Alto Comandante/ Capo dell Organismo di vertice o Autorità all uopo delegata. B-1

13 LEGENDA: Colonna a: Colonna b: Colonna c: Colonna d: Colonna e: Colonna f: Colonna g: Colonna h: Colonna i: Colonna j: Colonna k ed l: Colonna m ed n: Colonna o: segue Annesso B numero progressivo di elencazione nel modello; n di matricola del militare; grado del militare completo dell indicazione di Arma/Corpo, ruolo, categoria e specialità di appartenenza (es: Cap. AAran, T.Col. AArnnn Pil., Primo M.llo ATG Elettronica ecc.); cognome e nome completo del militare; luogo di nascita del militare; data di nascita (gg/mm/aa) del militare; ente ove il militare risulta in F.E.O.; Forza o Missione d impiego che, in base alla decretazione del Capo di SMD, risulta valida ai fini della concessione dell onorificenza in argomento, completa della località di servizio; numero di giorni complessivo durante i quali il militare ha partecipato alle operazioni; numero di missioni o di missioni/ore di volo complessivo, in funzione del tipo di decorazione, per gli equipaggi di volo; Nota per le colonne i e j: nel caso in cui il militare abbia partecipato all operazione per un dato numero di giorni ed abbia anche svolto, in epoche differenti, missioni/ore di volo, occorrerà specificare le relative quantità su differenti righe, purchè entrambi i dati siano riconosciuti utili al conferimento dell onorificenza; data di inizio e termine della partecipazione alle operazioni. Per gli equipaggi di volo deve essere indicato il periodo complessivo nel quale sono state svolte le ore di volo di cui alla colonna j; queste colonne, o quante dovessero ulteriormente necessitare, vanno inserite qualora il personale non abbia svolto continuativamente il periodo o le ore di volo riportate alla colonna j, ovvero abbia svolto più cicli di missione in periodi differenti; lettera indicativa dell organismo di vertice A.M. che ha disposto l invio nelle operazioni interessate, in accordo alla seguente tabella: lett. Ente D DIPMA S Comando della Squadra Aerea L Comando Logistico C Comando Generale delle Scuole O Comando Operativo delle Forze Aeree Altro assegnare una lettera e specificarne il significato con nota in calce alla proposta B-3

14 Annesso C Decretazioni relative al D.I. n del 6 Ottobre 1986 (come modificato dal D.I e dal D.I Decretazione Forza/missione/operazione di riferimento Fascetta della decorazione 113/2/1241 del JUGOSLAVIA 113/2/6067 del /OAP/95 del /00494/1403 del /00636/1403 del /00005/1403 del /1701/1403 del /02435/ del /00175/1403 del /02143/1403 del /AVPM/0195/71.9 del /AVPM/1298/71.9 del /AVPM/0441/71.20 del missione osservatori CEE per il mantenimento della pace in SLOVENIA, CROAZIA, BOSNIA ERZEGOVINA ed altri Territori della FEDERAZIONE JUGOSLAVIA e la parte meridionale del territorio ungherese missione di mantenimento pace in MOZAMBICO nell ambito della risoluzione ONU 797/92 missione di mantenimento pace TIPH nella città di HEBRON nell ambito della risoluzione 904 dell ONU missione di pace IFOR, nell ambito della risoluzione ONU 1031/95 missione di pace SFOR nell ambito della risoluzione ONU 1088/96 missione UEOPOL in BOSNIA-ERZEGOVINA missione UEOPOL in BOSNIA-ERZEGOVINA missione UNTSO nell ambito delle risoluzioni ONU 50/48 e 73/49 missione TIPH2 missione IPTF nell ambito della risuluzione ONU 1035/95 missione di mantenimento della pace in KOSOVO nell ambito della risoluzione ONU 1244/99 e tenuto conto del D.L. 180/99 convertito in L.269/99 missione di mantenimento della pace in TIMOR-EST nell ambito della risoluzione ONU 1264/99 e tenuto conto della L. 487/99 missione di mantenimento della pace U.N.M.E.E. in Etiopia ed Eritrea, nell ambito della risoluzione ONU 1320/2000 e tenuto conto del D.L. n. 393/2000 convertito il L. 27/2001. MOZAMBICO HEBRON BOSNIA BOSNIA BOSNIA BOSNIA MEDIO ORIENTE HEBRON BOSNIA KOSOVO TIMOR-EST ETIOPIA ED ERITREA C-11

15 D.I. 6 ottobre 1986 C-23

16 D.I. 6 ottobre 1986 C-35

17 D.I. 6 ottobre 1986 C-47

18 D.I. 6 ottobre 1986 C-59

19 D.I. 10 febbraio 1992 C-611

20 JUGOSLAVIA C-713

21 MOZAMBICO C-815

22 HEBRON C-917

23 HEBRON C-1019

24 BOSNIA C-1121

25 BOSNIA C-1223

26 BOSNIA C-1325

27 BOSNIA C-1427

28 BOSNIA C-1529

29 BOSNIA C-1631

30 MEDIO ORIENTE C-1733

31 MEDIO ORIENTE C-1835

32 HEBRON C-1937

33 HEBRON C-2039

34 BOSNIA C-2141

35 BOSNIA C-2243

36 KOSOVO C-2345

37 TIMOR-EST C-2447

38 ETIOPIA ED ERITREA C-2549

39 Annesso D Decretazioni relative al D.I. del 27 Novembre 1996 e D.I. 22 Marzo 1999 Decretazione Forza/missione/operazione di riferimento Fascetta della decorazione 111/01286/ del Operazione PELLICANO secondo accordi bilaterali Italia-Albania ALBANIA perfezionati nel MoU del /01287/ del Operazione ALBA nell ambito della risoluzione ONU 1001/97 ALBANIA /AVPM/1875/71.1 Operazione ALBA nell ambito della risoluzione ONU 1001/97 e ALBANIA 2 0 del /97 - riduzione periodo a 30 giorni 101/AVPM/2175/ del MACEDONIA- ALBANIA 101/AVPM/1165/ del Operazione JOINT GUARANTOR vista la L. 77/99 in attuazione della risoluzione ONU 1203/98 e personale inviato nell ambito della missione per compiti umanitari e di protezione militare di cui al D.L. 110/99 Operazione ALBIT nell ambito dell accordo bilaterale tra Italia e Albania MACEDONIA- ALBANIA D-11

40 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-23

41 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-35

42 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-47

43 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-59

44 D.I. 22 MARZO 1999 D-611

45 ALBANIA 1 D-713

46 ALBANIA 2 D-815

47 ALBANIA 2 D-917

48 MACEDONIA-ALBANIA D-1019

49 MACEDONIA-ALBANIA D-1121

SMA-ORD-005 (SMA )

SMA-ORD-005 (SMA ) STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA 1 REPARTO - Ordinamento e Personale (SMA 115-1-2000) ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA

Dettagli

Aeronautica Militare Comando Logistico Servizio di Commissariato ed Amministrazione

Aeronautica Militare Comando Logistico Servizio di Commissariato ed Amministrazione M_D ARM003 0083915 31-07-2015 Aeronautica Militare Comando Logistico Servizio di Commissariato ed Amministrazione M_D.ARM003.. / / Viale dell Università, 4 00185 Roma P.d.c.: Ten. Col. Domenico CARUSO

Dettagli

Comando Generale dell'arma dei Carabinieri

Comando Generale dell'arma dei Carabinieri Comando Generale dell'arma dei Carabinieri Uficio Rapporti con la Rappresentanza Militare 4CXr Z/j/,YAN"lm,

Dettagli

MUDE Piemonte. Modalità operative generazione Procura speciale

MUDE Piemonte. Modalità operative generazione Procura speciale MUDE Piemonte Modalità operative generazione Procura speciale STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale del documento Sommario

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot. n. DGPM/VI/19.000/A/45-109.000/I/15 Roma, 5 marzo 2002 OGGETTO:Erogazione del trattamento privilegiato provvisorio nella misura

Dettagli

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE

e, p.c. Al Sig. Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco SEDE Alle Direzioni Centrali LORO SEDI All Ufficio Centrale Ispettivo Alle Direzioni Regionali e Interregionali VV.F. LORO SEDI Ai Comandi provinciali VV.F. LORO SEDI Agli Uffici di diretta collaborazione del

Dettagli

Ministero della Difesa Scuola di formazione e perfezionamento del Personale Civile della Difesa Via Mattia Battistini, 113/117 00167 Roma

Ministero della Difesa Scuola di formazione e perfezionamento del Personale Civile della Difesa Via Mattia Battistini, 113/117 00167 Roma Ministero della Difesa Scuola di formazione e perfezionamento del Personale Civile della Difesa Via Mattia Battistini, 113/117 00167 Roma Roma lì, 15 marzo 2012 ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO Ufficio Corsi

Dettagli

Ministero della Difesa Scuola di formazione e perfezionamento del Personale Civile della Difesa Via Mattia Battistini, 113/117 00167 Roma

Ministero della Difesa Scuola di formazione e perfezionamento del Personale Civile della Difesa Via Mattia Battistini, 113/117 00167 Roma Ministero della Difesa Scuola di formazione e perfezionamento del Personale Civile della Difesa Via Mattia Battistini, 113/117 00167 Roma Roma lì, 15 marzo 2012 ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO Ufficio Corsi

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Oggetto: Biennio Formativo 200_/200_ - DGR n. del Avvio corsi Corsi di Terza Area.

Oggetto: Biennio Formativo 200_/200_ - DGR n. del Avvio corsi Corsi di Terza Area. su carta intestata dell Istituto Prot. n Cod. Ente Direzione Istruzione Oggetto: Biennio Formativo 200_/200_ - DGR n. del Avvio corsi Corsi di Terza Area. Corso n Titolo Ore Allievi iscritti Sede Il sottoscritto

Dettagli

RINNOVO CONSIGLIO CAMERALE 2015-2020

RINNOVO CONSIGLIO CAMERALE 2015-2020 RINNOVO CONSIGLIO CAMERALE 2015-2020 ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Sono ammessi alla procedura, ai fini dell assegnazione dei due seggi del Consigli

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L.

FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. 1 FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE 2 INDICE 1. Informazioni sulla Società ed attività autorizzate 3 2. Autore del manuale delle procedure interne 3 3.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Direzione Generale - Ufficio VI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Direzione Generale - Ufficio VI MIUR.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0027949.27-10-2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Direzione Generale - Ufficio VI Formazione del

Dettagli

Docenze a contratto iter procedurale

Docenze a contratto iter procedurale Docenze a contratto iter procedurale Il Consiglio di Dipartimento annualmente esamina l offerta didattica per l A.A. successivo a quello in corso e accerta preventivamente il completo utilizzo dell impegno

Dettagli

INTRODUZIONE AL MANUALE DELLA QUALITA

INTRODUZIONE AL MANUALE DELLA QUALITA INTRODUZIONE AL MANUALE DELLA QUALITA Elaborazione Verifica Approvazione Il Responsabile Qualità Il Rappresentante della Direzione Il Dirigente Scolastico (.. ) (. ) ( ) Data Data Data Rev Causale (emis./revis.)

Dettagli

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere;

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere; LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e in particolare, l art. 16-ter che istituisce la Commissione nazionale

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna.

Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna. Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna. Descrizione dell iter del procedimento Per poter essere inseriti

Dettagli

UISP. Lega Calcio. Regolamento Nazionale della Formazione

UISP. Lega Calcio. Regolamento Nazionale della Formazione UISP Lega Calcio Regolamento Nazionale della Formazione UISP Lega Calcio - Regolamento Nazionale della Formazione. Art. 1 (Principi Generali) La Lega Calcio istituisce il Regolamento Nazionale della Formazione

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA Regolamento della Consulta provinciale delle professioni Regolamento approvato dal Consiglio camerale con deliberazione n.47 del 20.12.2012 INDICE ARTICOLO 1 (Oggetto del

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

Il Direttore Amministrativo

Il Direttore Amministrativo Area Programmazione, Controllo e Sviluppo Organizzativo Ufficio Programmazione e Mobilità Decreto Dirigenziale n. 1214 anno 2012 prot. n. 79812 Avviso di mobilità interna Il Direttore Amministrativo -

Dettagli

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA Gruppo Informatico di Presidenza

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA Gruppo Informatico di Presidenza CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA Gruppo Informatico di Presidenza Vademecum pratico operativo per l'attuazione del Protocollo sul Processo Civile Telematico sottoscritto dal Presidente del

Dettagli

Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di polizia fedpol. Direttiva

Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di polizia fedpol. Direttiva Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di polizia fedpol Direttiva sulla trasmissione elettronica dei dati del sistema d informazione HOOGAN agli organizzatori di manifestazioni

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE TE D.M. N. 164 DEL 31 MAGGIO 1999 Informativa ai sensi dell art. 13 del

Dettagli

Quadro AC COMUNICAZIONE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Quadro AC COMUNICAZIONE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO Quadro AC COMUNICAZIONE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO ADEMPIMENTO NOVITÀ 2015 SOGGETTI INTERESSATI COME SI COMPILA CASI PARTICOLARI Il Quadro AC deve essere utilizzato per comunicare i dati identificativi

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEI VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NELLA POLIZIA MUNICIPALE ( art. 46, Legge 27 Dicembre 1997, n. 449. ) Approvato con delibera del Consiglio Comunale

Dettagli

Oggetto: Nota informativa per il corretto adempimento degli obblighi previsti dal Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n.

Oggetto: Nota informativa per il corretto adempimento degli obblighi previsti dal Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n. Oggetto: Nota informativa per il corretto adempimento degli obblighi previsti dal Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n. 32583/2009 In attuazione del Provvedimento del Direttore dell

Dettagli

Prot. n. 7744 Livorno, 20 Luglio 2011

Prot. n. 7744 Livorno, 20 Luglio 2011 Prot. n. 7744 Livorno, 20 Luglio 2011 Ai Gestori delle Scuole non statali paritarie della provincia di LIVORNO Oggetto: Avvio dell'anno scolastico 2011-12. Indicazioni operative per le scuole non statali

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, recante disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, pubblicato nella

Dettagli

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

ECONOMIA BANCA E FINANZA

ECONOMIA BANCA E FINANZA FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E COMMERCIO PIANO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 (immatricolati a.a. 2008/2009) PERCORSO FORMATIVO Matricola Nr....... ECONOMIA BANCA E

Dettagli

DATI IDENTIFICATIVI DEL SUAP. Tipologia Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in associazione con altri Comuni e non e' capofila

DATI IDENTIFICATIVI DEL SUAP. Tipologia Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in associazione con altri Comuni e non e' capofila Il sottoscritto Davide Colloca, codice fiscale CLLDVD71C23I968S, in qualità di Responsabile SUAP del Comune di ZERBOLO' (PV) dichiara che il Comune ha instituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA VERIFICA DEL LIVELLO DI APPLICAZIONE DELLA LINEA GUIDA ISO 26000

REGOLAMENTO PER LA VERIFICA DEL LIVELLO DI APPLICAZIONE DELLA LINEA GUIDA ISO 26000 REGOLAMENTO PER LA VERIFICA DEL LIVELLO DI APPLICAZIONE DELLA LINEA GUIDA ISO 26000 Valido dal 29 Dicembre 2014 RINA Services S.p.A. Via Corsica, 12 16128 Genova Tel. +39 010 53851 Fax +39 010 5351000

Dettagli

Allegato C DECORAZIONI IN USO PERMANENTE. Ordine di successione

Allegato C DECORAZIONI IN USO PERMANENTE. Ordine di successione Allegato C DECORAZIONI IN USO PERMANENTE Ordine di successione 77 1. Cavaliere di Gran Croce dell Ordine Militare d Italia; 2. Grande Ufficiale dell Ordine Militare d Italia; 3. Commendatore dell Ordine

Dettagli

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI Pag 1 di 6 PREMESSE Richiamata la normativa vigente in materia di stage o tirocini formativi e d orientamento ed in particolare la Circolare del Ministero del Lavoro-Direzione generale impiego n 92 del

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

N. 42519 /2016 protocollo

N. 42519 /2016 protocollo N. 42519 /2016 protocollo Modificazioni alle istruzioni del modello Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall Agenzia delle entrate, approvate

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE QUALITA PGQ 4.2.4

PROCEDURA GESTIONE QUALITA PGQ 4.2.4 1 di 5 PROCESSO DI GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI DELLA QUALITA Copia on line controllata Questo Documento è emesso con distribuzione riservata e non può essere riprodotto senza il benestare scritto dell

Dettagli

PROGETTO SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI/DISSERVIZI

PROGETTO SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI/DISSERVIZI PROGETTO SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI/DISSERVIZI Sintesi del progetto : La nuova procedura di gestione dei reclami è seguita dall URP dall inizio alla fine, secondo il seguente iter: il cittadino segnala

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

Politecnico di Milano CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ENERGETICA. Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea Magistrale

Politecnico di Milano CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ENERGETICA. Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea Magistrale Politecnico di Milano CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA ENERGETICA Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea Magistrale Premessa Il CCS Energetica recepisce il Regolamento della Prova Finale della

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Linee guida applicative del Sistema di misurazione e valutazione della Performance del Personale Civile delle aree funzionali della Difesa 1. Premessa In data 01/01/2016, è

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI

MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI SGD G 030 LE INVENZIONI DEI DIPENDENTI DEL MINISTERO DELLA DIFESA ROMA EDIZIONE 2015 MINISTERO DELLA DIFESA

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE Pag. 1 di 6 ORGANIZZAZIONE e VISITE GUIDATE REV. MOTIVO REDAZIONE VERIFICA ED APPROVAZIONE 00 Prima edizione Responsabile della Qualità Prof. Fausto Di Palma Firma Dirigente Scolastico Prof. Adriano Di

Dettagli

R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE. Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale. Servizio Segreteria della Giunta

R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE. Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale. Servizio Segreteria della Giunta R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale Servizio Segreteria della Giunta Disciplinare sull utilizzo della posta elettronica certificata

Dettagli

FAQ - DELEGHE 730/2015 PRECOMPILATO

FAQ - DELEGHE 730/2015 PRECOMPILATO FAQ - DELEGHE 730/2015 PRECOMPILATO 1) CHI SONO I DESTINATARI DEL 730 PRECOMPILATO? Per questo primo anno di avvio sperimentale, sono destinatari della dichiarazione 730 precompilata i contribuenti in

Dettagli

COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA

COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO INFORMATICO INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 ART. 10 ART. 11 ART.

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE REGOLAMENTO COMUNALE PER I VOLONTARI IN SERVIZIO SOSTITUTIVO DI LEVA NEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Art. 1 - Principi generali del servizio sostitutivo. 1. Il presente regolamento disciplina, ai sensi

Dettagli

Ordinanza n. 114 del 3 Ottobre 2013

Ordinanza n. 114 del 3 Ottobre 2013 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 2, DEL D.L. N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 122/2012 Ordinanza n. 114 del 3 Ottobre 2013 Approvazione disposizioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

SOMMARIO. Allegato C al Manuale della Qualità ( MQ rev. 3 del 31.03.2014 )

SOMMARIO. Allegato C al Manuale della Qualità ( MQ rev. 3 del 31.03.2014 ) Pag. 1 di 6 SOMMARIO 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. NORMATIVE DI RIFERIMENTO... 2 3. TERMINI E DEFINIZIONI, CLASSIFICAZIONI E SIGLE... 2 4. RECLAMI... 3 5. RICORSI... 5 6. CONTENZIOSI... 5 7.

Dettagli

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno scolastico 2013/14. Prot. N.2671 Crema, 28.10.2013

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno scolastico 2013/14. Prot. N.2671 Crema, 28.10.2013 LICEO ARTISTICO STATALE DI CREMA E CREMONA Via Piacenza 26013 Crema Tel. 0373-83458 Fax. 0373-83650 e-mail: info@artisticomunari.it artisticomunari@pec.it C.Fiscale 91003290193 Bando per il reclutamento

Dettagli

Allegato A MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELL ACCADEMIA MILITARE (ARMI E CORPI)

Allegato A MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELL ACCADEMIA MILITARE (ARMI E CORPI) Allegato A MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELL ACCADEMIA MILITARE (ARMI E CORPI) A CENTRO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO A cura della Segreteria

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso Art.1 Premesse L Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all art. 3, comma 3, dello

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE FEDERALI TITOLO I AL MERITO DEL CICLISMO ARTICOLO 1

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE FEDERALI TITOLO I AL MERITO DEL CICLISMO ARTICOLO 1 REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE FEDERALI TITOLO I AL MERITO DEL CICLISMO ARTICOLO 1 Il Consiglio Federale istituisce la distinzione Al merito del ciclismo federale allo scopo di CONSACRARE

Dettagli

OGGETTO: Regolamento Corsi di Radiotelefonia Aeronautica 2-edizione 2015

OGGETTO: Regolamento Corsi di Radiotelefonia Aeronautica 2-edizione 2015 AERO CLUB D'ITALIA Settore/Compil.: TO/ Roma, 18 dicembre 2015 PRESIDENTI AERO CLUB FEDERATI PRESIDENTI ENTI AGGREGATI Trasmesso via e-mail Pubblicato sul sito www.aeci.it OGGETTO: Regolamento Corsi di

Dettagli

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co. COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.it Prot. n. 279 Torno, 26.01.2011 BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA

Dettagli

ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti.

ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti. ISTRUZIONI GEAFER 2 L utente, per poter accedere ai bandi, deve effettuare la registrazione al sistema Geafer 2. Per problemi tecnici (ad esempio: in caso di smarrimento delle credenziali di accesso Login

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI ---

REGOLAMENTO TIROCINI --- REGOLAMENTO TIROCINI --- Musei Vaticani giugno 2015 Sommario REGOLAMENTO TIROCINI... 3 COMPETENZE... 6 Direzione dei Musei... 6 Commissione tirocini... 6 Tirocinanti... 6 Tutori... 6 Ufficio Affari del

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI, DEI DATI E DELLE REGISTRAZIONI

GESTIONE DEI DOCUMENTI, DEI DATI E DELLE REGISTRAZIONI Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. MODALITÀ OPERATIVE... 2 3.1 Emissione... 2 3.2 Identificazione... 3 3.3 Distribuzione... 3 3.4 Modifica

Dettagli

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University

Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University Regolamento della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e graduate dell Università degli Studi Link Campus University TITOLO I AMBITO DI APPLICAZIONE E FUNZIONI Art. 1 Ambito di applicazione 1.

Dettagli

AVVISO PER IL RINNOVO DELLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DEL PAESAGGIO (art. 8 del Regolamento Edilizio Comunale)

AVVISO PER IL RINNOVO DELLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DEL PAESAGGIO (art. 8 del Regolamento Edilizio Comunale) AREA 3 SERVIZI TERRITORIALI Servizi Integrati sul Territorio Ufficio Edilizia Privata Prot. n. 21071 AVVISO PER IL RINNOVO DELLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DEL PAESAGGIO (art. 8 del Regolamento Edilizio

Dettagli

GUIDA AL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE utile al conseguimento dell abilitazione di INQUADRATORE

GUIDA AL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE utile al conseguimento dell abilitazione di INQUADRATORE GUIDA AL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE utile al conseguimento dell abilitazione di INQUADRATORE (Grado, Categoria/Specialità, Cognome, Nome) Eventuali note relative allo svolgimento del tirocinio Durata

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI PROCEDURA Sistema di gestione per la qualità TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI Rev Descrizione Data Redazione Verifica Approvazione Emissione Soggetto Staff qualità RSGQ SG 02 Terza emissione 15/09/10

Dettagli

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi REGOLAMENTO DI ASSOCIAZIONE AL CENTRO FERMI AI SENSI DELL ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO DEL PERSONALE Deliberazione Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Conservazione elettronica della fatturapa

Conservazione elettronica della fatturapa Conservazione elettronica della fatturapa Tanti i dubbi legati agli adempimenti amministrativi e in Unico 2015. Lo scorso 31.03.2015 si è realizzato il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella

Dettagli

PROCEDURA SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI DELLA CLIENTELA

PROCEDURA SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI DELLA CLIENTELA PROCEDURA SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI DELLA CLIENTELA Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 26/06/2013 1 Indice 1. Modalità di trattamento dei reclami... 3 2. Registro dei reclami... 5 3.

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

Regolamento per l istituzione e l applicazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (art.1-16 D.Lgs.150 del 2009) INDICE

Regolamento per l istituzione e l applicazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (art.1-16 D.Lgs.150 del 2009) INDICE Regolamento per l istituzione e l applicazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (art.1-16 D.Lgs.150 del 2009) (Approvato con deliberazione della Giunta della Federazione n.102

Dettagli

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI Pag. 1 di pag. 5 NORME UNI EN ISO 9001 : 2008 MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. PROCEDURA 4.1 Obiettivi e tempi della comunicazione

Dettagli

Scheda standard formulata in ottemperanza dell allegato n. 3 indicato dalla CIVIT e redatta Responsabile della trasparenza

Scheda standard formulata in ottemperanza dell allegato n. 3 indicato dalla CIVIT e redatta Responsabile della trasparenza Scheda standard per la rilevazione degli adempimenti del Programma triennale per la trasparenza e l integrità, redatta ai sensi del D.Lgs n. 33/2013, dell AORN A. Cardarelli Scheda standard formulata in

Dettagli

Prot n. 251 RS Roma, 03 giugno 2005. Al Signor Capo del Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Pres. Giovanni Tinebra ROMA

Prot n. 251 RS Roma, 03 giugno 2005. Al Signor Capo del Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Pres. Giovanni Tinebra ROMA Prot n. 251 RS Roma, 03 giugno 2005 Al Signor Ministro della Giustizia Sen. Roberto Castelli Al Signor Capo del Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Pres. Giovanni Tinebra E, per conoscenza

Dettagli

Istruzioni modulistica Elenco associazioni professionali

Istruzioni modulistica Elenco associazioni professionali Istruzioni modulistica Elenco associazioni professionali La legge 14 gennaio 2013, n.4, all art.2, comma 7, prevede che il Ministero dello sviluppo economico pubblichi sul proprio sito web un elenco delle

Dettagli

Alle Direzioni Regionali dei VVF Loro Sedi Alle Direzioni Centrali del Dipartimento Loro Sedi Agli Uffici Centrali del Dipartimento Loro Sedi

Alle Direzioni Regionali dei VVF Loro Sedi Alle Direzioni Centrali del Dipartimento Loro Sedi Agli Uffici Centrali del Dipartimento Loro Sedi MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE Alle Direzioni Regionali dei VVF Alle Direzioni Centrali del Dipartimento

Dettagli

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DI TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE ART. 2, COMMI SESTO, SETTIMO ED OTTAVO DELLA LEGGE 26 OTTOBRE 1995, N. 447 A cura dell Osservatorio Regionale Agenti Fisici Direzione

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 13 a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 13 a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA RACCOMANDATA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 13 a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. In data All.: 7 D GMILO V 13

Dettagli

Tutti gli aspetti connessi all uso e al funzionamento della carta acquisti sono di competenza di Poste Italiane.

Tutti gli aspetti connessi all uso e al funzionamento della carta acquisti sono di competenza di Poste Italiane. Messaggio N. 002881 del 04/02/2009 OGGETTO: Carta acquisti. Ulteriori chiarimenti. 1. Premessa Con i messaggi n. 26673 del 28 novembre 2008 e n. 27260 del 4 dicembre 2008 sono state fornite le prime informazioni

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI - II REPARTO COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO - - 2 Ufficio - Indirizzo Postale: Via XX Settembre, 123/a 00187

Dettagli

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione di CC n.15 del 10/03/2011 COMUNE DI CANTALUPA Provincia di Torino ALBO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA INDICE Art. 1 Materia del Regolamento Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA REGOLAMENTO PER L INTEGRAZIONE E IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Emanato con D.R. n. 686 del 29 novembre 2010 Entrato in vigore il 1 dicembre

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE. Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare

PROPOSTA DI LEGGE. Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare PROPOSTA DI LEGGE Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare Art. 1 1. La tutela dei diritti individuali e collettivi degli

Dettagli

Casa di Riposo Monumento ai Caduti in Guerra Comune di SAN DONA DI PIAVE (VE)

Casa di Riposo Monumento ai Caduti in Guerra Comune di SAN DONA DI PIAVE (VE) Casa di Riposo Monumento ai Caduti in Guerra Comune di SAN DONA DI PIAVE (VE) SCHEDA DI VALUTAZIONE ANNO VALUTATO: Cognome... Nome... Profilo professionale:... VALUTATORE: Cognome... Nome... Sistema di

Dettagli

Istituzione di un attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Istituzione di un attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI D.P.C.M. 22 ottobre 2004. Istituzione di un attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile. Pubblicato nella Gazz. Uff. 23 dicembre 2004, n. 300. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA Approvato con Delibera di GC n. 133 del 10 luglio 2014 C O M U N E D I C O L L E F E R R O Provincia di Roma DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE IL DIRETTORE GENERALE RICHIAMATO il Regolamento sui controlli interni, approvato con Delibera di Consiglio della Federazione dei Comuni del Camposampierese n.1 del 12.03.2013, adottato ai sensi del D.L.174/2012,

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Comitato di Coordinamento

Comitato di Coordinamento Coomitaatoo t ddi i Coooorddi r i nnaamenntoo e t ddeel llee Orrggaannizzzaazioonni i z zi i ddi i Vooloonntaarri l t i aatoo t ddellaa PPrrootezioonnee Civvili ill ee Reggoolaameenntoo e l t Art. 1 Premessa

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

1. Oggetto e struttura del disegno di legge

1. Oggetto e struttura del disegno di legge Delega al Governo per l attuazione dell articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per l istituzione delle Città metropolitane e per l ordinamento di Roma Capitale della Repubblica. Disposizioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA Principi Generali Articolo 1 ( Le Benemerenze Sportive ) Il Consiglio Federale della FIPE istituisce le Benemerenze

Dettagli

BANDO DI CONCORSO CONCORSO PER TITOLI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI ENEA PER L'ANNO ACCADEMICO 1999/2000 ART.

BANDO DI CONCORSO CONCORSO PER TITOLI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI ENEA PER L'ANNO ACCADEMICO 1999/2000 ART. BANDO DI CONCORSO CONCORSO PER TITOLI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI ENEA PER L'ANNO ACCADEMICO 1999/2000 ART. 1 Ai sensi dell art. 66 del C.C.N.L. ENEA relativo all area

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Provincia di Bologna

Provincia di Bologna Provincia di Bologna Bando per il conferimento del Premio Maurizio Cevenini Cittadinanza attiva dei giovani 2014 Il Consiglio provinciale, con delibera n. 24 del 18 giugno 2012, ha istituito il Premio

Dettagli