SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SECONDARIA DI PRIMO GRADO"

Transcript

1 SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE CATTOLICA MACRO COMPETENZA COMUNICARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI Comprendere alcune categorie fondamentali della fede ebraicocristiano e confrontarle con quelle di altre maggiori religioni. Conoscere l evoluzione storica e il cammino ecumenico della Comprendere il significato principale dei simboli religiosi, delle celebrazioni liturgiche e dei sacramenti della Focalizzare le strutture e i significati dei luoghi sacri dall antichità ai nostri giorni. DESCRITTORI I ANNO SECONDARIA Comprende alcune semplici categorie fondamentali delle religioni. Comprende il significato principale di simboli e riti religiosi. individuare la struttura e i significati dei luoghi sacri nelle religioni antiche e nell Ebraismo. DESCRITTORI II ANNO SECONDARIA Comprende le categorie fondamentali delle religioni e confessioni cristiane. Conosce i fatti della storia della Comprende e distingue, se guidato, il significato dei riti delle diverse confessioni cristiane. individuare la struttura e i significati dei luoghi sacri del cristianesimo nella storia. DESCRITTORI III ANNO SECONDARIA Comprende le categorie fondamentali delle religioni, confrontandole con altri sistemi. Effettua collegamenti diversificati, pertinenti ed autonomi tra i contenuti dell I.R.C. affrontati nel triennio e pluridisciplinari. Conosce i fatti della storia della Chiesa e delle religioni. Comprende e distingue, in modo autonomo, il significato di simboli e riti religiosi cristiani con quelli delle altre religioni. individuare la struttura e i significati dei luoghi sacri delle diverse religioni. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA Ricostruire gli elementi fondamentali della storia della Chiesa ed elaborare i criteri per avviarne un interpretazione consapevole. Riconoscere i linguaggi espressivi della fede.

2 PROGETTARE Confrontarsi con la proposta cristiana di vita come contributo originale per la realizzazione di un progetto libero e responsabile. Riconoscere l originalità della speranza cristiana, in risposta al bisogno di salvezza della condizione umana nella sua fragilità, finitezza ed esposizione del male. Riconosce alcune concezioni di vita proposte dalle religioni. Riconosce i valori della proposta cristiana. confrontare comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana, esprimendo, in modo semplice, le proprie opinioni. Riconosce confronta le diverse concezioni della vita proposte dalle religioni e dalla società attuale. Spiegare lo specifico della risposta cristiana al problema della sofferenza interiore rispetto a quelle delle altre religioni. Spiegare lo specifico della proposta cristiana alle più urgenti problematiche della società contemporanea rispetto a quelle di altre religioni. Spiegare lo specifico della risposta cristiana alle domande sulla vita dopo la morte rispetto a quello di altre religioni. Confrontarsi con la complessità dell esistenza e imparare a dare valore ai propri comportamenti, maniera armoniosa con se stesso, con gli altri e con il mondo che lo circonda. Cogliere le implicazioni etiche della fede cristiana e renderle oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili.

3 INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI Conoscere l evoluzione storica e il cammino ecumenico della per esporre le motivazioni che sostengono le scelte etiche dei cattolici rispetto alle relazioni affettive e al valore della vita dal suo inizio al suo termine, in un contesto di pluralismo culturale e religioso. per adoperare la Bibbia come documento storico-culturale e apprendere che nella fede della Chiesa è accolta come Parola di Dio. ricostruire le fasi di composizione della Bibbia. spiegare il concetto di libro ispirato. ricercare brani biblici e riconoscere il loro valore Ripropone gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e guidato li confronta con altre vicende storiche. Se guidato, sa ricercare nella Bibbia informazioni storiche sulla vita di Gesù e delle prime comunità cristiane. Ripropone i fatti della storia della Chiesa e delle religioni, contestualizzandoli e mettendoli a confronto. esprimere una propria opinione su alcune tematiche etiche. Formula giudizi motivati. cogliere le motivazioni che sostengono le scelte etiche dei cattolici. individuare e comprendere alcuni comportamenti religiosi e li sa accettare nel loro valore simbolico anche se non condividere. utilizzare in modo autonomo la Bibbia e riconosce il suo valore di Parola di Dio per i cristiani. Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviare un interpretazione consapevole. Confrontarsi con la complessità dell esistenza e imparare a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri e con il mondo che lo circonda. Cogliere le implicazioni etiche della fede cristiana e renderle oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili.

4 INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI cogliere nelle domande dell uomo e in tante sue esperienze tracce di una ricerca religiosa. Confrontare la prospettiva della fede cristiana e i risultati della scienza come letture distinte ma non conflittuali dell uomo e del mondo. cogliere, se guidato, nei documenti proposti, tracce della ricerca religiosa dell uomo. individuare tracce di una ricerca religiosa nelle domande dell uomo. individuare, in modo autonomo, nelle domande ed esperienze dell uomo, tracce di una ricerca religiosa. individuare e confrontare i risultati della scienza e la prospettiva cristiana, riconoscendone l autonomia e la complementarietà. interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l intreccio tra dimensione religiosa e culturale. interagire con persone di religione differente, sviluppando un identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. Individuare, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della Salvezza, della vita e dell insegnamento di Gesù, del Cristianesimo delle origini.

5 ACQUISIRE, INDIVIDUARE ED INFERIRE INFORMAZIONI Approfondire l identità storica, la predicazione e l opera di Gesù e correlarle alla fede cristiana che è missionaria. Individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici, utilizzando tutte le informazioni necessarie ed avvalendosi correttamente di adeguati metodi interpretativi. Individuare i testi biblici che hanno ispirato le artistiche italiane ed europee. Riconoscere il messaggio cristiano nell arte e nella cultura in Italia e in Europa. dimostrare la storicità di Gesù di Nazareth. riconoscere gli elementi fondamentali del messaggio di Gesù. riconoscere la presenza di diversi generi letterari nella Bibbia. riconoscere, se guidato, i testi biblici che hanno ispirato le artistiche. riconoscere, se guidato, i tratti fondamentali del messaggio cristiano nella cultura dell Italia e dell Europa. riconoscere gli elementi del messaggio di Gesù e, se guidato, li collega alle tappe fondamentali della storia della individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici utilizzando le informazioni date. confrontare i testi biblici con altre fonti. riconoscere i testi biblici che hanno ispirato le artistiche. riconoscere, i tratti fondamentali del messaggio cristiano nella cultura dell Italia e dell Europa. riconoscere, approfondire il valore del messaggio di Cristo e collegarlo con la cultura e la storia soprattutto europea. spiegare la natura e la missione della individuare il genere letterario di un brano biblico. confrontare testi biblici con altre fonti. cogliere riferimenti storici e socio-culturali contenuti in un brano biblico. individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici e li sa relazionare. individuare i testi biblici che hanno ispirato le artistiche. Individuare, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della Salvezza, della vita e dell insegnamento di Gesù, del Cristianesimo delle origini.

6