I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V"

Transcript

1 I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V NORMATIVA: - Indicazioni Nazionali per il Curricolo Legge n./201 - D.Lgs. n.2/201 - D.M. n.41/201 - D.M. n. 42/201 - C.M. n. 1/201 - D.M. n.41/201 - D.M. n. 42/201 - C.M. n. 1/201

2 - produzione orale - produzione scritta - lettura ascolto e comprensione - riflessione linguistica ITALIANO Interagisce nelle conversazioni, in situazioni diverse, in modo ordinato, pertinente e con linguaggio ricco e articolato. Produce testi originali, chiari e coerenti utilizzando un lessico vario e funzionale al contesto; utilizza una forma chiara, scorrevole e ortograficamente corretta. Legge in modo scorrevole ed espressivo; ascolta in modo attivo e comprende pienamente testi di vario tipo. Riconosce e usa le strutture linguistiche con piena padronanza. Interagisce nelle conversazioni, in situazioni diverse, in modo ordinato, pertinente e con linguaggio appropriato. Produce testi chiari e coerenti, utilizzando un lessico vario e adeguato al contesto; utilizza una forma chiara e scorrevole, ortograficamente corretta. Legge in modo fluido, ascolta in modo attivo e comprende testi di vario tipo. Riconosce e usa le strutture linguistiche con sicurezza. Interagisce nelle conversazioni, in situazioni diverse, in modo ordinato, pertinente e con buon linguaggio. Produce testi dal contenuto abbastanza esauriente e corretto, utilizzando un lessico sostanzialmente appropriato e chiaro nella forma. Legge in modo corretto e scorrevole; ascolta e comprende in modo completo testi di vario tipo. Riconosce e usa le strutture linguistiche con correttezza. Interagisce nelle conversazioni, in situazioni diverse, in modo comprensibile e pertinente. Produce testi dal contenuto abbastanza semplice e sufficientemente corretto nella forma e nell ortografia; il lessico utilizzato è generico. Legge in modo abbastanza corretto e scorrevole; ascolta e comprende in modo globale. Riconosce e usa la lingua in modo generalmente corretto. Interagisce nelle conversazioni in modo semplice e con linguaggio essenziale e generico. Produce testi dal contenuto accettabile e utilizza forma e lessico semplici; l'ortografia e la sintassi sono incerte. Legge in modo sufficientemente corretto, ascolta e comprende in modo essenziale i contenuti. Riconosce e usa la lingua in modo essenziale. Se sollecitato, interviene nelle conversazioni con difficoltà e con lessico povero e ripetitivo, oppure interviene in modo spontaneo, ma non pertinente. Fatica a produrre testi, che risultano poveri nel contenuto e nel lessico e presentano una forma scorretta con numerosi errori morfo sintattici. Legge in modo stentato, scorretto e inespressivo; fatica a comprendere ciò che legge e presta un attenzione limitata nell ascolto. Riconosce e usa la lingua con incertezze e lacune.

3 INGLESE - listening - speaking - reading - writing Comprende in modo rapido e sicuro vocaboli, istruzioni, dialoghi, espressioni e frasi di uso quotidiano. Interagisce con sicurezza e padronanza su argomenti familiari, comunicando con disinvoltura e con pronuncia corretta. Possiede un lessico molto ricco. Legge con pronuncia e intonazione accurate e comprende in modo rapido e autonomamente le informazioni specifiche di un testo. Scrive autonomamente semplici frasi di uso quotidiano, attinenti alle attività svolte in classe, in modo completo e corretto. Comprende con sicurezza vocaboli, istruzioni, dialoghi, espressioni e frasi di uso quotidiano. Interagisce con sicurezza su argomenti familiari, comunicando con pronuncia corretta. Possiede un lessico ricco. Legge con pronuncia e intonazione corrette e comprende autonomamente le informazioni specifiche di un testo. Scrive autonomamente e in modo corretto semplici frasi di uso quotidiano, attinenti alle attività svolte in classe. Comprende correttamente vocaboli, istruzioni, dialoghi, espressioni e frasi di uso quotidiano. Interagisce con pertinenza su argomenti familiari, comunicando con buona pronuncia. Possiede un lessico abbastanza ricco. Legge con pronuncia corretta e comprende le informazioni di un testo. Scrive in modo corretto semplici frasi di uso quotidiano, attinenti alle attività svolte in classe. Comprende globalmente vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano. Interagisce in modo discreto su argomenti familiari, comunicando con una pronuncia abbastanza corretta. Possiede un lessico adeguato. Legge con pronuncia abbastanza corretta e comprende globalmente le informazioni di un testo. Scrive in modo abbastanza corretto vocaboli e alcune semplici frasi di uso quotidiano, attinenti alle attività svolte in classe. Intuisce complessivamente il significato di vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano. Interagisce con qualche incertezza su argomenti familiari, comunicando con una pronuncia parzialmente corretta. Possiede un lessico essenziale. Legge con pronuncia parzialmente corretta e comprende le informazioni principali di un testo. Scrive in modo parzialmente corretto vocaboli e alcune semplici frasi di uso quotidiano, attinenti alle attività svolte in classe. Intuisce parzialmente il significato di vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano. Risponde con qualche incertezza a semplici domande su argomenti familiari, con una pronuncia approssimativa. Possiede un lessico limitato. Legge guidato dall'insegnante, con pronuncia stentata e comprensione parziale e frammentaria. Ricopia in modo parzialmente corretto vocaboli attinenti alle attività svolte in classe.

4 - uso delle fonti - organizzazione delle informazioni - strumenti concettuali - produzione orale e scritta STORIA Colloca con sicurezza nel tempo fatti ed esperienze personali. Riordina in modo efficace eventi secondo i concetti di successione, causalità, contemporaneità. Conosce e utilizza in modo pertinente gli indicatori temporali. Comprende il concetto di durata. Coglie facilmente la ciclicità di fenomeni naturali ed eventi. Analizza trasformazioni e mutamenti dovuti al trascorrere del tempo. Comprende l'importanza delle fonti per ricostruire il passato. Colloca correttamente nel tempo fatti ed esperienze personali. Riordina in modo corretto eventi secondo i concetti di successione, causalità, contemporaneità. Conosce e utilizza correttamente gli indicatori temporali. Comprende il concetto di durata. Coglie la ciclicità di fenomeni naturali ed eventi. Comprende trasformazioni e mutamenti dovuti al trascorrere del tempo. Riconosce l'importanza delle fonti per ricostruire il passato. Colloca nel tempo fatti ed esperienze personali. Riordina in modo generalmente corretto eventi secondo i concetti di successione, causalità, contemporaneità. Conosce e utilizza adeguatamente gli indicatori temporali. Comprende il concetto di durata. Coglie la ciclicità di fenomeni naturali ed eventi. Capisce trasformazioni e mutamenti dovuti al trascorrere del tempo e l'importanza delle fonti per ricostruire il passato. Colloca nel tempo fatti ed esperienze personali in modo abbastanza corretto. Riordina con discreta capacità eventi secondo i concetti di successione, causalità, contemporaneità. Utilizza con discreta correttezza gli indicatori temporali. Comprende il concetto di durata e intuisce la ciclicità di fenomeni naturali ed eventi. Percepisce trasformazioni e mutamenti dovuti al trascorrere del tempo. Coglie superficialmente l'importanza delle fonti per ricostruire il passato. Colloca nel tempo fatti ed esperienze personali in modo incerto. Riordina in modo impreciso eventi secondo gli indicatori temporali. Comprende discretamente il concetto di durata. Intuisce superficialmente la ciclicità di fenomeni ed eventi. Coglie parzialmente le trasformazioni e i mutamenti dovuti al trascorrere del tempo. Intuisce vagamente l'importanza delle fonti per ricostruire il passato. Colloca nel tempo fatti ed esperienze personali in modo confuso. Riordina con fatica eventi secondo gli indicatori temporali. Coglie vagamente il concetto di durata. Intuisce in modo impreciso la ciclicità di fenomeni ed eventi. Non comprende del tutto l'importanza delle fonti.

5 - orientamento - linguaggio della geo-graficità - paesaggio GEOGRAFIA Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo corretto e in completa autonomia. Legge ed interpreta dati e carte geografiche in modo sicuro ed autonomo. Conosce ed organizza i contenuti in modo completo e sicuro, esponendoli con precisione usando il lessico specifico della disciplina. Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo corretto ed autonomo. Legge ed interpreta dati e carte geografiche in modo corretto ed autonomo. Conosce ed organizza i contenuti in modo completo, esponendoli con precisione usando il lessico specifico della disciplina. Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo adeguato ed autonomo. Legge ed interpreta dati e carte geografiche in modo autonomo. Conosce ed organizza i contenuti in modo corretto e li espone usando il lessico specifico della disciplina. Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo abbastanza corretto. Legge ed interpreta dati e carte geografiche in modo abbastanza adeguato. Conosce ed organizza i contenuti esponendoli con una discreta proprietà di linguaggio. Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo sufficiente, ma con qualche incertezza. Legge ed interpreta carte geografiche in modo sufficiente, ma con qualche incertezza. Conosce in modo superficiale i contenuti, esponendoli con l'aiuto dell'insegnante. Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo inadeguato. Legge ed interpreta carte geografiche in modo lacunoso con l'aiuto dell'insegnante. Conosce parzialmente i contenuti e ha difficoltà ad esporli anche con l'aiuto dell'insegnante.

6 - numeri e calcolo - spazio e figure - relazioni, misure, dati e previsioni MATEMATICA Dispone di una conoscenza articolata e flessibile delle entità numeriche. Applica gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo corretto, flessibile e produttivo. Risolve problemi applicando procedure corrette in contesti complessi. Descrive, denomina, classifica e riproduce figure geometriche con precisione e padronanza. Effettua misurazioni utilizzando sia unità arbitrarie sia convenzionali in modo sempre corretto ed efficace. Interpreta e costruisce grafici in modo corretto e adatto alle diverse situazioni. Opera con le entità numeriche in modo autonomo e corretto nei tempi stabiliti. Applica gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo corretto. Risolve problemi in modo autonomo e corretto. Descrive, denomina, classifica e riproduce enti e figure geometriche con correttezza e padronanza. Effettua misurazioni utilizzando sia unità arbitrarie sia convenzionali in modo corretto. Interpreta e costruisce grafici in modo autonomo e corretto. Opera con le entità numeriche in modo autonomo e corretto. Applica gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo corretto. Risolve problemi utilizzando procedure corrette. Descrive, denomina, classifica e riproduce enti e figure geometriche in modo corretto. Effettua misurazioni in contesti legati all'esperienza. Legge e costruisce grafici in modo autonomo. Opera con le entità numeriche in modo autonomo. Applica gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale. Analizza e risolve facili problemi. Descrive, denomina, classifica e riproduce enti e figure geometriche. Effettua misurazioni in contesti legati all'esperienza. Legge e costruisce semplici grafici. Rappresenta le entità numeriche in situazioni semplici, anche con l ausilio di strumenti compensativi. Applica gli algoritmi del calcolo scritto e le strategie di calcolo orale anche con l ausilio di strumenti compensativi. Risolve facili situazioni problematiche. Descrive, denomina, classifica e riproduce le principali figure geometriche. Effettua semplici misurazioni in contesti legati all'esperienza. Legge semplici grafici. Rappresenta le entità numeriche con l aiuto dell insegnante. Esegue calcoli scritti con l aiuto dell insegnante. Analizza il testo di un problema, ne individua i dati e l incognita, sceglie l operazione necessaria per la sua soluzione e la esegue solo se aiutato. Descrive, denomina, classifica e riproduce le principali figure geometriche se guidato. Effettua semplici misurazioni in modo impreciso. Sa stabilire relazioni e rappresentare graficamente i dati se guidato.

7 SCIENZE - oggetti, materiali e trasformazioni - osservare e sperimentare sul campo - l uomo, i viventi e l'ambiente Osserva, descrive e classifica dati in modo accurato, autonomo e completo in contesti diversi. Partecipa agli esperimenti, formula ipotesi e trae conclusioni in modo autonomo e preciso. Conosce, organizza ed espone i contenuti in modo completo e sicuro, usando il lessico specifico della disciplina. Osserva, descrive e classifica dati in modo autonomo e completo in contesti diversi. Partecipa agli esperimenti, formula ipotesi e trae conclusioni in modo autonomo e corretto. Conosce, organizza ed espone i contenuti in modo completo, usando il lessico specifico della disciplina. Osserva, descrive e classifica dati in modo autonomo e corretto in contesti diversi. Partecipa agli esperimenti, formula ipotesi e trae conclusioni in modo autonomo ed adeguato. Conosce e organizza i contenuti in modo completo e li espone con buona proprietà lessicale. Osserva, descrive e classifica semplici dati in modo abbastanza corretto in contesti diversi. Segue gli esperimenti, formula ipotesi e trae conclusioni in modo abbastanza adeguato. Conosce i contenuti e li espone con una discreta proprietà lessicale. Osserva, descrive e classifica semplici dati in modo essenziale in contesti diversi. Segue gli esperimenti in tutte le fasi. Conosce i contenuti in modo superficiale e li espone con l'aiuto dell'insegnante. Osserva e descrive semplici dati solo se guidato. Segue gli esperimenti, ma non riesce a formulare ipotesi e a trarre conclusioni. Non sempre organizza le informazioni ed espone i contenuti in modo lacunoso.

8 - ascolto e analisi dei suoni - espressione vocale - uso degli strumenti MUSICA Ascolta e riconosce fenomeni sonori in modo consapevole. Partecipa attivamente all'esecuzione di brani vocali e ritmi. Usa con sicurezza semplici strumenti. Ascolta e riconosce fenomeni sonori in modo sicuro. Partecipa correttamente all'esecuzione di brani vocali e ritmi. Usa in modo corretto semplici strumenti. Ascolta e riconosce con una certa sicurezza fenomeni sonori. Partecipa in modo adeguato all'esecuzione di brani vocali e ritmi. Usa con buona capacità semplici strumenti. Ascolta e riconosce adeguatamente fenomeni sonori. Partecipa con discreto coinvolgimento all'esecuzione di brani vocali e ritmi. Usa discretamente semplici strumenti. Ascolta e riconosce in modo incerto fenomeni sonori. Partecipa con sufficiente capacità all'esecuzione di brani vocali e ritmi. Usa in modo incerto semplici strumenti. Ascolta in modo incerto fenomeni sonori. Partecipa con discontinuità all'esecuzione di brani vocali e ritmi. Usa in modo poco adeguato semplici strumenti.

9 ARTE E IMMAGINE - esprimersi e comunicare - osservare e leggere le immagini Utilizza colori e materiali in modo corretto e originale. I lavori sono accurati e ricchi di elementi espressivi. Descrive ed analizza in modo personale messaggi visivi ed opere d arte. Utilizza colori e materiali in modo corretto. I lavori sono accurati ed espressivi. Descrive ed analizza in modo personale messaggi visivi ed opere d arte. Utilizza colori e materiali in modo corretto. I lavori sono abbastanza accurati ed espressivi. Descrive ed analizza messaggi visivi ed opere d arte. Utilizza colori e materiali in modo corretto. I lavori sono piuttosto essenziali. Descrive ed analizza in modo parziale messaggi visivi ed opere d arte. Usa colori e materiali in modo sufficientemente corretto. Rappresenta ed esegue in modo superficiale e/o affrettato. Osserva messaggi visivi e opere d'arte cogliendone gli elementi essenziali. Utilizza colori e materiali in modo inadeguato. I lavori non sono curati. Descrive, solo con l'aiuto dell'insegnante, semplici messaggi visivi ed opere d arte.

10 - schema corporeo - schemi motori di base - gioco e linguaggio corporeo ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE Ha piena consapevolezza del sé corporeo ed è ben lateralizzato. Mette in pratica con sicurezza gli schemi motori di base. Partecipa attivamente a giochi e rispetta le regole. Comunica attraverso il movimento in modo spontaneo e originale. Ha consapevolezza del sé corporeo ed è ben lateralizzato. Mette in pratica con sicurezza gli schemi motori di base. Partecipa adeguatamente a giochi e rispetta le regole. Comunica attraverso il movimento in modo spontaneo. Ha una buona conoscenza del sé corporeo. Mette in pratica adeguatamente gli schemi motori di base. Partecipa a giochi e rispetta le regole. Comunica attraverso il movimento in modo adeguato. Ha una discreta conoscenza del sé corporeo. Mette in pratica alcuni schemi motori di base con discreta padronanza. Partecipa a giochi e non sempre rispetta le regole. Comunica attraverso il movimento su imitazione. Ha una sufficiente conoscenza del sé corporeo. Mette in pratica alcuni schemi motori di base con sufficiente padronanza. Partecipa poco attivamente a giochi e fatica a rispettare le regole. Comunica attraverso il movimento in modo approssimativo. Ha una parziale conoscenza del sé corporeo. Mette in pratica solo alcuni schemi motori di base. Partecipa a giochi in modo poco consapevole. Comunica attraverso il movimento con difficoltà.

11 RELIGIONE CATTOLICA - Dio e l'uomo - la Bibbia e le altre fonti - linguaggio religioso - valori etici e religiosi L alunno partecipa in modo attivo e costruttivo alle attività proposte. Dimostra un ottima conoscenza degli argomenti presentati e li rielabora in maniera completa e approfondita apportando contributi personali. L alunno partecipa con frequenza e in modo propositivo. Conosce in maniera completa ed esaustiva gli argomenti presentati e li rielabora adeguatamente. L alunno partecipa alle attività adeguatamente. Conosce correttamente gli argomenti presentati e li rielabora in modo soddisfacente. L alunno partecipa generalmente se sollecitato, coglie in modo essenziale il significato degli argomenti e li rielabora in maniera superficiale o parziale. L alunno dimostra una conoscenza scarsa e lacunosa, espressa in modo stentato. Ha difficoltà ad operare in autonomia, anche in un contesto semplice. GIUDIZIO OTTIMO DISTINTO BUONO SUFFICIENTE INSUFFICIENTE MATERIA ALTERNATIVA L alunno partecipa in modo attivo e costruttivo alle attività proposte. Dimostra un ottima conoscenza degli argomenti presentati e li rielabora in maniera completa e approfondita apportando contributi personali. L alunno partecipa con frequenza e in modo propositivo. Conosce in maniera completa ed esaustiva gli argomenti presentati e li rielabora adeguatamente. L alunno partecipa alle attività adeguatamente. Conosce correttamente gli argomenti presentati e li rielabora in modo soddisfacente. L alunno partecipa generalmente se sollecitato, coglie in modo essenziale il significato degli argomenti e li rielabora in maniera superficiale o parziale. L alunno dimostra una conoscenza scarsa e lacunosa, espressa in modo stentato. Ha difficoltà ad operare in autonomia, anche in un contesto semplice. GIUDIZIO OTTIMO DISTINTO BUONO SUFFICIENTE INSUFFICIENTE

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi terza, quarta, quinta. DI COMPETENZA (quali aspetti NON RAGGIUNT O BASE/ FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI III, IV e V

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI III, IV e V ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI ALL. A ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S. 201/201 SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ascolto e parlato Lettura Scrittura Lessico

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINARI ARTE E IMMAGINE CLASSI 1^ 2^ 3^ VOTO 10 Utilizza creativamente forme, colori e materiali. Dimostra padronanza nella tecnica. 9 Utilizza colori e materiali in modo corretto.

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO classi I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in pertinente 10 discontinuo 6 ascolto per tempi molto brevi, esposizione

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas con annesso Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga (D. A. n. 806 del 06-03-2012) R A M A C C A ( C T ) GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE DI COMPETENZA (quali aspetti / BASE FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE Ascolto e Parlato

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I E II DI COMPETENZA (quali aspetti LIVELLO / BASE PIENAMENTE ASCOLTO E PARLATO Comprensione e comunicazione Ascolta e comprende comunicazioni

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VALESIUM TORCHIAROLO (BR) SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE Anno scolastico 2017-2018 DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE: Prof. Antonio De Blasi RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE GRIGLIE DI VALUTAZIONE Le griglie di valutazione sono degli strumenti importantissimi che raccolgono diverse informazioni atte a descrivere la prestazione di uno studente. Una griglia di valutazione, in

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI DI NOLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in modo: pertinente 10 discontinuo

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI 10 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI ITALIANO Ascoltare - parlare Leggere Scrivere Sa ascoltare testi di vario Sa leggere un testo in modo Scrive testi

Dettagli

DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI

DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI ITALIANO Partecipa attivamente agli scambi comunicativi con apporti personali. Comprende e rielabora enunciati orali e scritti. Produce autonomamente testi corretti

Dettagli

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI Istituto Comprensivo Regina Elena Solaro PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI DEGLI APPRENDIMENTI CLASSI QUARTE a.s. 201/201 ITALIANO Partecipa sempre con interesse e in modo attivo alle lezioni e alle conversazioni.

Dettagli

RUBRICA VALUTATIVA CLASSI I - II SCUOLA PRIMARIA

RUBRICA VALUTATIVA CLASSI I - II SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 201/201 RUBRICA VALUTATIVA CLASSI I - II SCUOLA PRIMARIA ITALIANO COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Interagisce in modo efficace nelle conversazioni ed esprime in modo coerente e ordinato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI I e II

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI I e II ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO CALCEDONIA DI SALERNO Via Andrea Guglielmini n. 23 84134 SALERNO Tel.089-792310 fax 089-799631 C.F. 95140420654 Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF Italiano

Dettagli

ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

ITALIANO SCUOLA PRIMARIA Obiettivo 1: Ascolto e parlato ITALIANO SCUOLA PRIMARIA 10 Comprende con sicurezza tutte le informazioni e lo scopo di un messaggio, interagisce in modo organico, completo e pertinente, racconta esperienze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE ITALIANO - INDICATORI DI RIFERIMENTO Ascoltare e parlare Leggere e comprendere Scrivere Arricchimento

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE PRIMA E SECONDA ASCOLTO E PARLATO LETTURA E COMPRENSIONE SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA Comprensione

Dettagli

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE partecipa a scambi comunicativi con ascolto ativo. rispetta il proprio turno. formula messaggi

Dettagli

10 esplicite ed implicite. Legge correttamente e con ritmo adeguato testi vari. Comprende informazioni esplicite ed implicite. 9

10 esplicite ed implicite. Legge correttamente e con ritmo adeguato testi vari. Comprende informazioni esplicite ed implicite. 9 ASCOLTO PARLATO ITALIANO classe 1^ Ascolta, comprende, comunica esperienze e interviene nelle conversazioni in modo ordinato, pertinente e con linguaggio ricco. Riferisce le parti essenziali di un racconto

Dettagli

Scuola Primaria: griglie di corrispondenza voto conoscenze e abilità per scheda quadrimestrale

Scuola Primaria: griglie di corrispondenza voto conoscenze e abilità per scheda quadrimestrale Scuola Primaria: griglie di corrispondenza voto conoscenze e abilità per scheda quadrimestrale INDICATORI DI VALUTAZIONE ITALIANO CLASSE 1^... 2 INDICATORI DI VALUTAZIONE ITALIANO CLASSI 2^... 3 INDICATORI

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA VALUTAZIONE UNITARIA: CURRICULARE - ALUNNI H - RELIGIONE - INGLESE

SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA VALUTAZIONE UNITARIA: CURRICULARE - ALUNNI H - RELIGIONE - INGLESE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA VALUTAZIONE UNITARIA: CURRICULARE - ALUNNI H - RELIGIONE - INGLESE Nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione

Dettagli

VOTO 10 VOTO 9 VOTO 8 VOTO 7 ECCELLENTE OTTIMO DISTINTO BUONO

VOTO 10 VOTO 9 VOTO 8 VOTO 7 ECCELLENTE OTTIMO DISTINTO BUONO GRIGLIA DI VALUTAZIONE ANALITICA DIPARTIMENTALE Dipartimenti: Italiano, Lingue straniere, Matematico-Scientifico-Tecnologico e Aree Linguistico-Espressiva, Musicale e Motoria LIVELLO VOTO 10 VOTO 9 VOTO

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Disciplina: RELIGIONE CATTOLICA OTTIMO DISTINTO BUONO NON IN Conosce in modo ottimale i documenti e i contenuti della materia Conosce i documenti e i contenuti in modo efficace Conosce

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale R. Elena Solaro. INDICATORI e DESCRITTORI DISCIPLINARI per la VALUTAZIONE in DECIMI

Istituto Comprensivo Statale R. Elena Solaro. INDICATORI e DESCRITTORI DISCIPLINARI per la VALUTAZIONE in DECIMI Istituto Comprensivo Statale R. Elena Solaro CLASSI SECONDE - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDICATORI e DESCRITTORI DISCIPLINARI per la VALUTAZIONE in DECIMI ITALIANO ASCOLTO e COMPRENSIONE Ascolta e presta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO 1 CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO P. 3 CRITERI E MODALITÀ

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA : ITALIANO OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI VOTI Comprendere e produrre in lingua orale

SCUOLA SECONDARIA : ITALIANO OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI VOTI Comprendere e produrre in lingua orale SCUOLA SECONDARIA : ITALIANO OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI VOTI Comprendere e produrre in lingua orale Conosce in modo ampio e approfondito i contenuti della disciplina - Conosce in modo approfondito

Dettagli

RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE

RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE CRITERI GENERALI (DA COLLEGARE AI LIVELLI SPECIFICI DI CONOSCENZE, ABILITA, COMPETENZE CULTURALI

Dettagli

SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Griglia per la valutazione della comprensione di un testo Classi 1 a 2 a 3 a

SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Griglia per la valutazione della comprensione di un testo Classi 1 a 2 a 3 a 19 ISTITUTO COMPRENSIVO EVEMERO DA MESSINA Cod.Mecc: MEIC872002 GANZIRRI C. F. : 97062190836 via Francesco Denaro 98165 GANZIRRI MESSINA e-mail: meic872002@istruzione.it Segreteria via F. Denaro, n 15

Dettagli

Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO. Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10

Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO. Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Coglie l argomento principale del discorso Coglie gli elementi essenziali dell argomento Coglie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE EUROPEE: Comunicare nella Madre Lingua-Comunicazione nelle lingue straniere-imparare ad Imparare RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO

Dettagli

GRIGLIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE IN DECIMI

GRIGLIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE IN DECIMI GRIGLIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE IN DECIMI Scuola Primaria a.s. 2013-201 1 GRIGLIE DI VERIFICA E CORRISPONDENTE VALUTAZIONE IN IN DECIMI I Scuola Primaria a.s. 2013-201 2009-2010 ITALIANO ASCOLTO, COMPRENSIONE

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI stabiliti dal Collegio Docenti

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI stabiliti dal Collegio Docenti CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI stabiliti dal Collegio Docenti VOTO GIUDIZIO SINTETICO COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Capacità di usare conoscenze, abilità, Capacità di utilizzare le

Dettagli

Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10. Coglie gli elementi essenziali dell argomento ed è in grado di elaborarli

Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10. Coglie gli elementi essenziali dell argomento ed è in grado di elaborarli Disciplina: ITALIANO Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Coglie l argomento principale del discorso Coglie gli elementi essenziali dell argomento Coglie gli elementi essenziali

Dettagli

ALLEGATO A RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLE PRIMARIE IC20

ALLEGATO A RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLE PRIMARIE IC20 ALLEGATO A RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLE PRIMARIE IC20 SCUOLA PRIMARIA COMPORTAMENTO Indicatori Rispetto delle regole Autonomia e responsabilità Competenze Acquisire e consolidare

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE POF Ottima padronanza delle competenze. 9 Soddisfacente padronanza delle competenze

CRITERI DI VALUTAZIONE POF Ottima padronanza delle competenze. 9 Soddisfacente padronanza delle competenze CRITERI DI VALUTAZIONE POF 2017-1 IRC / Attività alternativa Ottimo Comportamento Ottimo Voto Discipline Descrittori 10 Ottima padronanza delle competenze 9 Soddisfacente padronanza delle competenze Buono

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. MASCAGNI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. MASCAGNI Allegato 14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P. MASCAGNI SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Toscanini, - 9100 PRATO - Tel. 04 3202 Fax 04 24093 C.F./P.IVA 40321049 http://www.mascagniprato.gov.it

Dettagli

Ascolta ed identifica alcuni vocaboli. Comprende ed esegue semplici comandi se guidato.

Ascolta ed identifica alcuni vocaboli. Comprende ed esegue semplici comandi se guidato. Descrittori di livello/ voto lingua inglese classe 1^ Fatica a prestare attenzione durante l ascolto. Comprende ed esegue le consegne su imitazione dei compagni. Ripete occasionalmente parole. Ascolta

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ASCOLTO E PARLATO Ascolta, comprende e comunica esperienze soggettive in maniera confusa. Interviene a fatica nelle conversazioni e solo se sollecitato. Ascolta, comprende,

Dettagli

cuola Pa ita ia Maest e Pie Filippini di L A uila

cuola Pa ita ia Maest e Pie Filippini di L A uila cuola Pa ita ia Maest e Pie Filippini di L A uila GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA 2016/2017 GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO OTTIMO Comportamento pienamente rispettoso delle persone, ordine e cura degli

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO Ascolto e parlato Lettura e comprensione di brevi testi Lingua scritta Ascolta, comprende, ricorda e

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto ISTITUTO COMPRENSIVO Leopoldo II di Lorena FOLLONICA via

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA Se ascolto dimentico Se vedo ricordo Se faccio capisco (Confucio) Nella

Dettagli

Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S.

Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S. Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S. 2018 2019 Rubriche per la valutazione delle competenze per ambiti disciplinari,

Dettagli

LIVELLO NON RAGGIUNTO 5

LIVELLO NON RAGGIUNTO 5 RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA classi Prima e Seconda DI COMPETENZA NUMERO Uso del numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti, ordina e opera con i numeri naturali Conta, legge,

Dettagli

CRITERI VALUTAZIONE GENERALI INTRODUZIONE

CRITERI VALUTAZIONE GENERALI INTRODUZIONE CRITERI VALUTAZIONE GENERALI INTRODUZIONE La valutazione è lo strumento per capire, attraverso i compiti, che cosa gli alunni hanno appreso. L'obiettivo è quello di migliorare le prestazioni dei bambini

Dettagli

Si esprime in modo chiaro rispettando l argomento di conversazione. Partecipa in modo corretto e finalizzato alle

Si esprime in modo chiaro rispettando l argomento di conversazione. Partecipa in modo corretto e finalizzato alle ITALIANO classe 2^ - 3^ Dimostra precisione e sicurezza nelle capacità comunicative ed espressive. Si esprime in modo puntuale e pertinente, arricchendo la conversazione con osservazioni personali. Partecipa

Dettagli

a) ITALIANO Griglia per la valutazione delle prove scritte di Italiano INDICATORI DESCRITTORI DEL TESTO VALUTAZIONE

a) ITALIANO Griglia per la valutazione delle prove scritte di Italiano INDICATORI DESCRITTORI DEL TESTO VALUTAZIONE a) ITALIANO Per la valutazione della prova scritta si terrà conto di: a) Aderenza alla traccia b) Correttezza ortografica, morfologica e sintattica c) Ricchezza di contenuto e proprietà lessicali Griglia

Dettagli

ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE

ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE LIVELLO LINGUA ITALIANA DESCRITTORE 1) Leggere e comprendere Legge con sicurezza in modo espressivo. Comprende in modo ampio, preciso e collega le informazioni. Legge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BOER-VERONA TRENTO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA. Anno Scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO BOER-VERONA TRENTO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA. Anno Scolastico 1 ISTITUTO COMPRENSIVO BOER-VERONA TRENTO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2018 2019 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale Boer-Verona Trento Classi Prime

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18. LINGUE STRANIERE 5a classe primaria

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18. LINGUE STRANIERE 5a classe primaria SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18 Il livello delle competenze disciplinari è espresso, in base ai seguenti indicatori: LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE

Dettagli

La valutazione, pertanto, deve essere compiuta in itinere e deve considerare più i processi che i prodotti.

La valutazione, pertanto, deve essere compiuta in itinere e deve considerare più i processi che i prodotti. VALUTAZIONE CLASSE I La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.

Dettagli

LIVELLI DI COMPETENZA ITALIANO CL. 1 Livello non sufficiente 5

LIVELLI DI COMPETENZA ITALIANO CL. 1 Livello non sufficiente 5 LIVELLI DI COMPETENZA ITALIANO CL. 1 Non scrive parole/frasi autonomamente. Se guidato scrive in modo non Scrive parole/frasi autonomamente ma in modo non Scrive parole/frasi con qualche imperfezione.

Dettagli

RUBRICA CON CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO: INGLESE

RUBRICA CON CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO: INGLESE RUBRICA CON CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO: INGLESE Classi: Tipologia di prove: soggettive Criteri/descrittori Conoscenze Abilità Competenze Lessico, funzioni/ strutture, pronuncia Ascolto-Parlato: produzione

Dettagli

Documento di Valutazione di Scuola Primaria: Classe Prima. Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH)

Documento di Valutazione di Scuola Primaria: Classe Prima. Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH) Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH) 1 Disciplina: Italiano Ascoltare e comprendere - presta attenzione in modo discontinuo; -comprende parzialmente messaggi e informazioni molto semplici relativi all

Dettagli

Griglie. di valutazione. disciplinari. Scuola Primaria

Griglie. di valutazione. disciplinari. Scuola Primaria Griglie di valutazione disciplinari Scuola Primaria a.s. 2015/201 1 VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Il recente Regolamento per la valutazione scolastica Dpr n. 122 del 200 intende coordinare le diverse norme

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RUBRICHE DI VALUTAZIONE Scuola primaria Previa considerazione della normativa vigente (D.Lgs. 62 13 aprile 2017), il Collegio dei Docenti in data 20/12/2017 ha deliberato, all unanimità i seguenti criteri.

Dettagli

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO L alunno ascolta con piacere, interesse ed attenzione brani, semplici storie, racconti di esperienze e comprende messaggi di diverso tipo. Si esprime oralmente utilizzando

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE CLASSE 1^ Ascoltare, riconoscere e capire Ascolta, riconosce e riproduce semplici parole ed espressioni con sicurezza. Interagisce in modo semplice

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?) CRITERI (Cosa valuto?) OBIETTIVI DI LIVELLO / BASE

Dettagli

Rubriche di Valutazione Scuola Primaria

Rubriche di Valutazione Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. DE FILIPPO Via XXV Aprile, 10-80040 Poggiomarino (Na) Tel.: 081/0818651165 Codice meccanografico NAIC863004 C.F.: 82009230630 - Codice Univoco Ufficio 5CBTE7 email: naic863004@istruzione.itsito:

Dettagli

Standard delle competenze

Standard delle competenze Standard delle competenze Standard di apprendimento per disciplina COMPETENZE LINGUA ITALIANA Riconoscere le informazioni essenziali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice

Dettagli

Indicatori Parziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente - 9/10. Comprende in modo globale messaggi e testi

Indicatori Parziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente - 9/10. Comprende in modo globale messaggi e testi Disciplina: ITALIANO Indicatori Parziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente - 9/10 Comprensione Orale/scritta Produzione Orale Scritta: - Ricchezza dei contenuti e pertinenza alla traccia - Chiarezza

Dettagli

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e LIVE LLO 9-10/1 0 07-8/10 EFFICACIA COMUNICATIVA Partecipa in modo efficace a scambi comunicativi semplici e chiari. Comprende in modo completo le istruzioni orali e sa rispondere alle richieste in maniera

Dettagli

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione Programmazione didattica sulla base delle Indicazioni nazionali per il curricolo Prove scritte oggettive, semistrutturate e di profitto 3 per la lingua inglese e per la lingua francese a quadrimestre Ogni

Dettagli

RUBRICHE VALUTAZIONE

RUBRICHE VALUTAZIONE 22 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA Valutazione in itinere La valutazione delle prove di verifica, scritte ed orali, ha una valenza formativa e deve, oltre a misurare una prestazione, indicare allo

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE E DEL COMPORTAMENTO IC CORINALDO

RUBRICA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE E DEL COMPORTAMENTO IC CORINALDO RUBRICA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE E DEL COMPORTAMENTO IC CORINALDO indice introduzione pag. 2 Italiano pag. 3 Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria pag. Storia pag. Geografia pag. 12 Matematica

Dettagli

D.M. 742 DEL 3 OTTOBRE 2017 Certificazione competenze scuola primaria, termine primo ciclo e allegati

D.M. 742 DEL 3 OTTOBRE 2017 Certificazione competenze scuola primaria, termine primo ciclo e allegati Prot. n. Almese, DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 201, n. 2 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 10 e 11, lettera

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Caruano Via Filippo Morgante, Vittoria (RG) Tel. 0932/ Fax 0932/511428

Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Caruano Via Filippo Morgante, Vittoria (RG) Tel. 0932/ Fax 0932/511428 ARTE E IMMAGINE 10 Si orienta sempre nel foglio utilizzando tutto lo spazio e gli elementi appropriati. Usa il colore e le tecniche correttamente, effettuando scelte sempre adeguate allo scopo. I lavori

Dettagli

DIPARTIMENTO AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ED ESPRESSIVA, BIENNIO, SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - MATERIA: ITALIANO, BIENNIO

DIPARTIMENTO AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ED ESPRESSIVA, BIENNIO, SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - MATERIA: ITALIANO, BIENNIO DIPARTIMENTO AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ED ESPRESSIVA, BIENNIO, SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - MATERIA: ITALIANO, BIENNIO L alunno partecipa a scambi comunicativi esprimendo

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VALUTAZIONE <6. Negli scambi comunicativi interviene in modo pertinente

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VALUTAZIONE <6. Negli scambi comunicativi interviene in modo pertinente RUBRICA DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE VALUTAZIONE 1.a Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri Negli scambi comunicativi interviene

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASSINO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE DISCIPLINARI (CORRISPONDENZA INDICATORI/VOTO) INDICATORI DELLA

Dettagli

Obiettivo di apprendimento Ascolta, comprende ed esegue istruzioni e procedure in modo corretto.

Obiettivo di apprendimento Ascolta, comprende ed esegue istruzioni e procedure in modo corretto. SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI INGLESE CLASSE PRIMA Nuclei tematici Obiettivo di apprendimento Descrittore Ascolta, comprende ed esegue istruzioni e procedure in modo Valutazione Ascolto Parlato

Dettagli

ITALIANO classi 4^ e 5^

ITALIANO classi 4^ e 5^ ITALIANO classi 4^ e ^ Dimostra di possedere elevate capacità comunicative ed espressive. Si esprime in modo chiaro, articolato e pertinente. Partecipa in modo appropriato alle situazioni comunicative.

Dettagli

Livello intermedio (8-7)

Livello intermedio (8-7) GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (Si fa riferimento alla certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione) Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE DELLE DISCIPLINE: CORRISPONDENZA FRA VOTO NUMERICO IN DECIMI E DESCRITTORI

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE DELLE DISCIPLINE: CORRISPONDENZA FRA VOTO NUMERICO IN DECIMI E DESCRITTORI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 E mail: bsic843007@istruzione.it bsic843007@pec.istruzione.it

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze Livello avanzato (10-9) IMPARARE AD IMPARARE Possiede

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA STORIA CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA STORIA CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO INDICATORI DI VALUTAZIONE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA STORIA CLASSE 1^ Orientarsi e collocare nello spazio fatti ed eventi. Riconoscere relazioni di contemporaneit à e la ciclicità in fenomeni regolari.

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO In conformità alle nuove direttive ministeriali la valutazione degli apprendimenti nelle singole discipline è espressa in decimi in relazione agli

Dettagli

2 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASSINO - SCUOLA SECONDARIA 1 G. CONTE

2 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASSINO - SCUOLA SECONDARIA 1 G. CONTE 2 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASSINO - SCUOLA SECONDARIA 1 G. CONTE GRIGLIE VALUTAZIONE CONOSCENZE DISCIPLINARI (CORRISPONDENZA INDICATORI/VOTO) INDICATORI DELLA LINGUA ITALIANA 1. Ascolto, comprensione e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE EUROPEE: Comunicare nella Madre Lingua Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad imparare RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO

Dettagli

Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH)

Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH) Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH) Ascoltare e comprendere Disciplina: Italiano -fatica a prestare attenzione; -comprende in modo parziale solo le informazioni più evidenti. -mantiene per tempi limitati

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE E LIVELLI PROVA DI ITALIANO. INDICATORI CRITERI VALUTAZIONE 1. Aderenza alla traccia Pienamente attinente 3 Sostanzialmente

CRITERI DI VALUTAZIONE E LIVELLI PROVA DI ITALIANO. INDICATORI CRITERI VALUTAZIONE 1. Aderenza alla traccia Pienamente attinente 3 Sostanzialmente Anno Scolastico 2011-2012 CRITERI DI VALUTAZIONE E LIVELLI PROVA DI ITALIANO INDICATORI CRITERI VALUTAZIONE 1. Aderenza alla traccia Pienamente attinente 3 Sostanzialmente attinente Poco attinente Non

Dettagli

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AMBITO LINGUISTICO-ESPRESSIVO LINGUA ITALIANA SCUOLA SECONDARIA I GRADO ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE E COMPRENDERE ASCOLTARE E PARLARE SCRIVERE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO CLASSI I II III

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO CLASSI I II III INDICATORI: 1. ASCOLTO E PARLATO 2. LETTURA 3. SCRITTURA 4. RIFLESSIONI SULLA LINGUA COMPETENZE 1.L allievo interagisce in modo efficace in semplici situazioni comunicative utilizzando il dialogo per apprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TABELLA DI VALUTAZIONE ITALIANO Classe 1

SCUOLA PRIMARIA TABELLA DI VALUTAZIONE ITALIANO Classe 1 TABELLA DI VALUTAZIONE ITALIANO Classe 1 a) Espressione orale; modalità di partecipazione. b) Acquisizione tecnica di lettura; comprensione di un testo letto. c) Produzione di semplici testi; d) Riflessione

Dettagli

I.C. 1 SAN GIOVANNI LUPATOTO a.s RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. 1 SAN GIOVANNI LUPATOTO a.s RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. 1 SAN GIOVANNI LUPATOTO a.s. 2018-19 RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA L attività di valutazione risponde ad una funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita dei bambini.

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale via della Commenda

Istituto Comprensivo Statale via della Commenda Valutazione periodica e finale Come previsto dal D. lgs 62/2017 e dalla circolare MIUR 1865 del 10/10/2017 dal corrente anno scolastico per tutte le alunne e tutti gli alunni di scuola primaria e secondaria

Dettagli

ITALIANO DESCRITTORI DI VALUTAZIONE

ITALIANO DESCRITTORI DI VALUTAZIONE ITALIANO DESCRITTORI DI VALUTAZIONE CLASSI PRIME E SECONDE Valutazi one Ascolto e parlato Lettura Scrittura Acquisizione ed espansione del lessico produttivo e ricettivo 10 ha ottime capacità di ascolto

Dettagli

Rubrica per la valutazione delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva

Rubrica per la valutazione delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva Rubrica per la valutazione delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva IMPARARE AD IMPARARE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITO RIALITA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE RUBRICA DI VALUTAZIONE PER

Dettagli

DESCRITTORI LIVELLI DI APPRENDIMENTO DI ITALIANO sicuro e corretto. sicuro e corretto. corretto. sicuro e approfondito.

DESCRITTORI LIVELLI DI APPRENDIMENTO DI ITALIANO sicuro e corretto. sicuro e corretto. corretto. sicuro e approfondito. DESCRITTORI LIVELLI DI APPRENDIMENTO DI ITALIANO ASCOLTARE Ascolta e comprende testi orali utilizzando tecniche di supporto in completo e confuso PARLARE Riferisce e rielabora argomenti di studio e personali

Dettagli