10 novembre 2015 NEPAL AIUTIAMO LA RICOSTRUZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "10 novembre 2015 NEPAL AIUTIAMO LA RICOSTRUZIONE"

Transcript

1 10 novembre 2015 NEPAL AIUTIAMO LA RICOSTRUZIONE Il nostro presidente, Agostino Fedeli, è stato in Nepal nel mese di ottobre, per una visita alle attività sostenute dal VISPE. A Pokhara ha trovato i medici dott. Pierluigi Susani e dott. Alberto Andreoli, che ogni anno vanno a visitare gli oltre 500 bambini che frequentano gli asili costruiti e gestiti dalla locale ONG Gonesa, con il sostegno economico di VISPE. Insieme hanno cercato di raggiungere le zone più colite dal terremoto, incontrando grosse difficoltà negli spostamenti, per mancanza di benzina. Infatti, dopo anni di negoziati, alla fine di settembre è entrata in vigore la nuova costituzione, con la quale la nazione è diventata una repubblica laica e federale formata da sette stati. La costituzione è criticata dall opposizione e dalle minoranze tharu e madhesi, che lamentano di essere state discriminate. Nelle settimane precedenti la votazione finale, durante le manifestazioni di protesta sono morte almeno 44 persone. I disordini sono proseguiti anche dopo, con la chiusura della frontiera meridionale con l India, dalla quale passa la maggior parte delle merci importate in Nepal. Il paese è rimasto così senza carburante in pochi giorni, con tutti i trasporti paralizzati. Avventurosamente, i nostri sono riusciti a raggiungere uno dei villaggi di montagna che hanno ricevuto gli aiuti forniti dal VISPE, incontrando la popolazione e gli studenti in particolare. Si sono resi conto così come sia importante continuare il sostegno per la ricostruzione, sia degli edifici di servizio sociale, come le scuole, sia delle abitazioni delle famiglie più povere. Di fronte a questo drammatico stato di necessità, il Presidente ha assicurato che gli amici italiani non li abbandoneranno, cercando in ogni modo di contribuire concretamente alla ricostruzione. Venerdì prossimo Antonio Caccini tornerà in Nepal per la seconda volta quest anno (era là in primavera, fino a qualche ora prima della devastante scossa del 25 aprile) e, trasporti permettendo, si recherà a visitare i villaggi della zona di Gorkha, programmando una nuova fase di aiuti insieme ai partner di Gonesa. Al suo ritorno, a metà dicembre, torneremo ad aggiornarvi. Nepal Zona di Gorka: la posa della prima pietra per la ricostruzione della scuola distrutta dal terremoto

2 7 settembre 2015 NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI Torniamo ad aggiornarvi sulla raccolta e l impiego degli aiuti per i terremotati in Nepal. Noi infatti in Italia chi più chi meno siamo andati in vacanza, ma in Nepal non c è stata interruzione nelle attività di soccorso. Sui nostri media nessuno parla più del terremoto, una volta terminata la prima fase di emergenza, ma il lavoro non è finito, anzi. Si è aperta la lunga e difficile fase della ricostruzione. La nostra raccolta fondi è terminata, con un risultato molto positivo: Euro. I trasferimenti in Nepal hanno raggiunto ad oggi la cifra di Euro. Ancora una volta si è dimostrata la grande sensibilità e generosità dei nostri sostenitori, nonostante questo periodo di difficoltà economiche per molte famiglie. Abbiamo ricevuto anche un sostanzioso assegno da Caritas Italiana, che ha voluto contribuire con Euro all azione di soccorso organizzata da Gonesa. La maggior parte dei fondi raccolti nelle parrocchie di tutta Italia domenica 17 maggio sarà trasferita e gestita da Caritas Nepal, ma i responsabili di Caritas Italiana, informati della presenza e dell impegno del VISPE in Nepal, hanno voluto conoscere il nostro programma di aiuti e contribuire concretamente alla sua realizzazione. Gli inviati della Caritas hanno anche incontrato a Kathmandu i responsabili di Gonesa. Siamo andati molto vicini all obiettivo che ci eravamo dati di raccogliere Euro, dei quali sono serviti ai primi soccorsi e erano previsti per sostenere il ritorno a scuola di studenti. Grazie al risparmio ottenuto da Gonesa sull acquisto dei materiale scolastici, gli studenti aiutati sono stati più di 2.000, e sono avanzati ancora fondi che abbiamo insieme deciso di spendere per lavori di riparazione di alcune scuole e di alcune case lesionate appartenenti a famiglie particolarmente povere. Non abbiamo ancora il rendiconto finale delle operazioni, e ci ripromettiamo di informarvi una volta ricevuti tutti i dati. All inizio di ottobre andrà in Nepal per una breve visita il nostro Presidente, Agostino Fedeli, e non mancherà di visitare le aree colpite dal terremoto ed incontrare gli studenti e le comunità che sono state aiutate con i fondi raccolti in Italia.

3 25 giugno 2015 NEPAL VISPE E GONESA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA SCOLASTICHE - aggiornamento Abbiamo dato avvio, attraverso gli amici di Gonesa, alla distribuzione di Kit scolastici per aiutare il ritorno a scuola di 2000 studenti nelle zone terremotate. Da quando abbiamo attivato la raccolta fondi per la prima emergenza e poi per sostenere l avvio dell anno scolastico, abbiamo raccolto euro ,00 (al 17/06/2015) e trasferito in Nepal, sino ad oggi, euro ,00. Rringraziamo di cuore tutti i sostenitori e tutte le persone che vorranno contribuire in futuro ad aiutare la gioventù nepalese a ritornare ad una vita normale. Si, perché l azione di sostenere il ritorno a scuola di 2000 studenti è appena iniziata e tanto rimane ancora da fare.

4 400 ragazzi hanno già ricevuto in dono il kit composto da tutto quanto serve per iniziare la scuola: zaino, camicia, pantaloni o gonna, maglione, calze, maglietta, biro, matite, quaderni, scarpe L equipaggiamento varia a seconda della classe che lo studente frequenta.

5

6

7 In alcuni casi si è intervenuti anche con donazioni alle scuola di equipaggiamento sportivo, lamiere per i tetti, teloni per creare delle scuola provvisorie.

8

9

10

11 Il sorriso di questa ragazzina ripaga tutti noi dello sforzo che stiamo compiendo e nello stesso modo ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa. Per sostenere l iniziativa: - Conto Corrente Postale n (iban IT66H ) - Conto Corrente Bancario alla Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. Locate Triulzi (MI) IBAN IT84X BIC/swift PASCITM Paypal Ricordati di specificare la causale EMERGENZA TERREMOTO NEPAL. Se contribuisci via banca comunicaci via mail info@vispe.it o telefonicamente 02/ i tuoi dati anagrafici per l'emissione della ricevuta valida ai fini fiscali.

12 19 maggio 2015 NEPAL VISPE E GONESA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA SCOLASTICHE Il bilancio del terremoto del 25 aprile in Nepal, aggravato dalla scossa meno potente ma pure dagli effetti molto gravi del 12 maggio, è salito purtroppo a oltre morti. A completare un quadro sommario della tragedia nepalese, sono quasi le abitazioni distrutte e quelle danneggiate in misura più o meno grave. Un bilancio che, come per le operazioni di soccorso, è reso precario anche a causa delle continue scosse di assestamento, 240 delle quali di magnitudine superiore al 4º grado nelle tre settimane successive alla scossa principale. I nostri amici di GONESA hanno esaurito la fase di primo soccorso. Con i primi inviati dall Italia, hanno distribuito cibo e prestato assistenza ai feriti negli ospedali, hanno acquistato e portato nei villaggi semidistrutti di montagna tende, coperte, cerate, abiti, scarpe, e derrate alimentari. Secondo le indicazioni ricevute nelle riunioni del coordinamento degli aiuti, hanno raggiunto e assistito villaggi in montagna in alcuni dei distretti più colpiti: Dhading (200 famiglie), Gorkha (25 famiglie), Kaski (63) Parbat (250) e Syanja (13). Esaurita questa prima fase, si apre ora il lungo e difficile percorso della ricostruzione, del ritorno per quanto possibile alla vita normale. Insieme alle case sono andati distrutti molti edifici pubblici, tra i quali le scuole. Secondo un rapporto del ministero dell istruzione del Nepal, aule di scuola sono andate completamente distrutte. Altre aule presentano gravi lesioni strutturali oppure hanno subito danni minori. Nei giorni delle

13 scosse più forti le scuole erano chiuse, perché era periodo di vacanza. In Nepal l anno scolastico comincia il 15 maggio ma il governo del Nepal ha rinviato la data di riapertura delle sue scuole alla fine del mese. E improbabile che tutte le scuole possano riaprire a causa delle strutture distrutte e inagibili, ma è stato attivato un grande sforzo per riuscire a riprendere l insegnamento, sia pure in strutture di fortuna. GONESA, che negli anni di lavoro con il VISPE si è guadagnata una solida reputazione nel campo dell istruzione, è stata invitata dal DEO di Pokhara (District Education Office) a concentrare l impegno verso la riapertura delle scuole. Si tratta infatti di un segno concreto di ripresa, di ritorno alla normalità, una iniezione di speranza rivolta in particolare ai giovani. Ma nelle aree più colpite, i ragazzi hanno perso tutto nel crollo delle loro case. Servono nuovi libri, quaderni, penne, matite, zainetto e la divisa (camicia, maglione, gonna o pantalone) che nella cultura locale si associa indissolubilmente alla frequenza scolastica. Un kit completo varia da classe a classe, dalla prima alla undicesima, ma mediamente richiede una spesa equivalente a circa 50 Euro per studente.

14 Il DEO ha proposto a GONESA di sostenere il ritorno a scuola per 2000 studenti e loro entusiasti e fiduciosi - hanno girato a noi e a un altra ONG internazionale la richiesta dei fondi necessari. Si tratta di un impegno considerevole, ma non impossibile. La risposta dei nostri sostenitori in Italia è stata finora pronta e generosa, permettendoci di coprire rapidamente il primo invio di Euro e di raccogliere altri Euro circa. Rinnoviamo quindi l appello a tutti per proseguire la raccolta, con questo nuovo obiettivo. Come sempre garantiamo informazione e trasparenza sull invio e l impiego dei fondi, di tutti i fondi raccolti, perché nulla sarà trattenuto in Italia per le spese di gestione.

15 7 maggio 2015 Le sorelle Lella e Seve sono appena rientrate a Bharoul, dopo aver constatato che gli amici di Gonesa sono ben organizzati e si muovono con sollecitudine e perizia in coordinamento con le Autorità civili e le altre organizzazioni di servizio sociale presenti sul territorio. Con i fondi ricevuti, hanno procurato velocemente e distribuito ai terremotati riso e teloni di plastica di buona qualità. I soccorsi sono coordinati dal DCO (Chief District Officer corrispondente al nostro Prefetto). Le sorelle sono rimaste impressionate dalla grande e diffusa mobilitazione di solidarietà che ha coinvolto tutti: enti pubblici e privati, e tante tante persone. personale di Gonesa impegnato nella distribuzione d'aiuti Mercoledì sono state in un villaggio di montagna, sopra a Pokhara, dove hanno trovato molte case danneggiate e inagibili. Le case di montagna sono fragili, costruite in pietre a secco ed hanno il tetto di beole. I crolli hanno ferito e sepolto molte persone. Un tentativo di andare nella zona di Gorkha con Ram è fallito perché non hanno trovato un auto adatta. In quell area ci sono molti villaggi distrutti al 90%. Vi sono ancora villaggi di montagna isolati. Solo gli elicotteri possono raggiungerli, evacuando i feriti e portando alimenti. Il primo contributo inviato di euro ,00 è già stato impiegato quasi tutto. Ram Subedi di Gonesa sta preparando il rendiconto e nuove proposte di aiuto. Nel frattempo la raccolta fondi in Italia ha già coperto questo primo stanziamento.

16 L asilo della comunità di Ratopairo, che ha avuto distrutto il serbatoio dell acqua potabile, è stato chiuso per precauzione. E costruito sul ciglio di un dirupo che si è mosso con le scosse e minaccia di franare. Si susseguono ancora le scosse di assestamento. Domenica ce n è stata una forte (5.1), sentita distintamente a Pokhara. Una frana causata da questa scossa nella zona di Gorkha ha sepolto 25 persone. Si parla di riunire la gente dei villaggi in campi di raccolta, ma loro preferiscono restare accanto alle loro case. I prezzi dei generi di prima necessità stanno crescendo per la penuria e la speculazione. A Bharoul è stata fatta una raccolta di soldi e teloni, che sono stati messi a disposizione della Caritas. Le sorelle sono state contattate dall ambasciatrice italiana che ha offerto loro il rimpatrio gratuito. No grazie è stata la risposta. Continuiamo a lavorare! Anche la raccolta fondi continua, perché terminata l emergenza bisognerà aiutare nella ricostruzione. Se contribuisci (o hai contribuito) via banca comunicaci via mail info@vispe.it o telefonicamente 02/ i tuoi dati anagrafici per l'emissione della ricevuta valida ai fini fiscali. Sorella Lella all'ospedale di Pokhara con una vittima del terremoto

17 3 maggio 2015 sorella Lella e Seve da Pokhara Ciao a tutti! Siamo nell'ufficio di Gonesa e approfitto per mandare due righe. Siamo arrivate venerdì mattina alle 6,30 e, dopo essere passate dall'albergo a lasciare i bagagli, siamo andate a piedi all'ufficio di Gonesa, non ricordandoci che era il 1 maggio e quindi vacanza. Dopo un po' di attesa è arrivato Ram. Abbiamo scambiato qualche parola e poi lui è andato a un meeting e noi abbiamo raggiunto in taxi Sunita (l infermiera) che era all'ospedale FEWA CITY, dove erano ricoverate 16 persone, tutte provenienti da villaggi intorno a Gorkha. Torniamo indietro un attimo: Ram ci diceva che erano stati a Gorkha e che stavano cercando riso battuto e riso normale da portare alle famiglie ma non si trovava. Dopo circa 20 minuti ha telefonato Pradip (l amministratore) dicendo che l aveva trovato a Chitwan e chiedeva conferma per comperarlo. Arrivate al Fewa City Sunita ci ha accompagnato al reparto, dove abbiamo incontrato le persone ricoverate. Un bambino di 9 anni che si è salvato perché' la mamma, quando ha sentito la scossa di terremoto, lo ha letteralmente scaraventato fuori di casa. Lei è rimasta uccisa dalle macerie, mentre il bambino ha riportato una ferita al volto, ma è ancora vivo. Un altro bimbo di 11 mesi è stato salvato dalla mamma che ha fatto scudo con il proprio corpo. Lei è rimasta schiacciata ad una gamba; adesso sono tutti e due ricoverati in ospedale. Poi una vecchietta che è stata soccorsa da dei ragazzi del suo villaggio che l'hanno estratta dalle macerie, dopo aver sentito le sue grida. Qui a Pokhara non ci sono segni di crolli, sembra che non sia successo niente. Tutti i feriti, tranne due leggeri, sono della zona di Gorkha. Tutte le persone che abbiamo incontrato ci dicono che i loro villaggi sono stati completamente distrutti e, purtroppo, molti non sono raggiungibili. Oggi Ram, con due trattori è andato a consegnare tende, riso e riso battuto. Ieri siamo state al Gandaki Hospital dove sono ricoverate altre 20/25 persone sempre di Gorkha e dintorni. Anche oggi siamo tornate con Sunita al Fewa City per dare la colazione prima e il pranzo, più tardi. Nell'intervallo siamo andate al Gandaki Medical Hospital dove ci sono ricoverate altre 56 persone sempre di Gorkha. I casi sono tanti e molti fanno pena. Oggi una giovane mamma, che aveva vicino la sua piccolina di circa 1 anno, ci diceva che il bimbo più grande, di tre anni, era rimasto ucciso. Quasi tutti si chiedono, dopo la dimissione dall'ospedale, dove andranno. Qui a Pokhara i nepalesi si stanno riscattando: la solidarietà è tanta. Le Associazioni presenti sul territorio si sono messe d'accordo e a turno coprono la distribuzione del cibo negli ospedali. Alcuni hanno procurato stampelle, altri lenzuola, altri vestiti. Molta gente, a titolo personale, arriva al tavolo, che è stato posto all'entrata degli ospedali per dare una mano a chi cerca i parenti o vuole aiutare, consegnando cibo e vestiti. Non accettano vestiti usati. Ieri è arrivata un'auto con una decina di ragazzini che, autotassandosi, avevano comperato biscotti e succhi di frutta per le vittime. Monica (Gentile) diceva ieri sera che magari, nella disgrazia, i nepalesi capiranno che non ci sono differenze di casta e di etnia e che sono tutti nepalesi e basta. Diceva anche che adesso, nell'emergenza, tanti si danno da fare ma il peggio arriverà poi, quando si dovrà ricostruire e serviranno tanti soldi. Vedremo di sentirci i prossimi giorni. Ciao, un abbraccio a tutti, Seve e Lella

18 Aggiungiamo il testo di una mail ricevuta da Ram Subedi, il responsabile di GONESA In questi giorni siamo molto impegnati per le vittime del terremoto. Oggi abbiamo distribuito più di 100 tende fuori di Pokhara. Le sorelle sono impegnate a prendersi cura delle gente e dare aiuto. Domani andremo a distribuire 350 tende e 350 sacchi di riso (da 25 kg) e 350 sacchi di riso battuto (da 20 kg) per 250 vittime dei distretti di Lamjung e Dhading. Questa è la situazione del Nepal colpito dal terremoto. I morti sono oltre 7000 e questo numero aumenta di giorno in giorno. Secondo le informazioni ONU, sono 8 milioni le persone colpite dal terremoto (un terzo della popolazione totale - AC) persone sono ferite; le case danneggiate e tra queste completamente distrutte. Ancora oggi molte persone sono disperse e le squadre di soccorso le stanno cercando. In 12 distretti l 80% delle scuole sono danneggiate. Ora i bambini hanno bisogno di libri, quaderni e vestiti. Vi invierò regolarmente i dati aggiornati. Grazie per quello che fate per la nostra gente. Ram Subedi 29/04/2015 Abbiamo ricevuto stamattina le seguenti informazioni da Gonesa, nostro partner nepalese a Pokhara. I dati più recenti parlano di morti accertati, feriti e persone colpite dal terremoto (30% delle popolazione). Il numero dei morti è destinato a crescere proseguendo il lavoro di soccorso. Ieri notte le squadre hanno estratto vive 4 persone dopo 84 ore. Adesso il lavoro di soccorso procede più rapidamente grazie alle squadre nepalesi e straniere. Almeno 31 distretti (su 75) sono stati colpiti e in questi le case distrutte vanno dal 15 al 90%. La situazione nella valle di Kathmandu è complicata dalla densità degli abitanti e dalla cattiva amministrazione degli insediamenti, rendendo più lento e difficile il soccorso. In questo scenario, il Nepal torna indietro di almeno 10 anni. Oggi si riunirà il Board di Gonesa insieme ai consiglieri anziani per condividere le informazioni e mettere a punto un dettagliato piano di azione. Tutto il personale di Gonesa ha annunciato di voler devolvere due giorni di stipendio per le vittime del terremoto. Fanno Rs (circa 400 ). Da lunedì abbiamo iniziato a distribuire cibo ai feriti in ospedale e procurare medicinali e tende per i senzatetto. Da domani il nostro lavoro per i terremotati proseguirà più velocemente. Ecco le prime necessità: SN Voci di spesa Unità Unitario Total in Rs. 1 Tende in plastica (indiane) Supporto medico all ospedale regionale Cibo e altri aiuti per I feriti ricoverati Ricostruzione serbatoio acqua a Rato pairo Alimenti per le vittime nei villaggi Trasporti e altre spese totale La priorità indicata al n 1 sono le tende per i senzatetto, la seconda gli alimenti.

19 Al cambio attuale il totale richiesto è di circa Per questo primo importo abbiamo già ordinato il trasferimento, anticipando i fondi. Cominciano ad arrivare le prime offerte dai donatori. Nelle prossime ore, due sorelle si sposteranno da Bharoul a Pokhara per affiancare gli amici di Gonesa nel servizio di emergenza. Per sostenere l emergenza: - Conto Corrente Postale n (iban IT66H ) - Conto Corrente Bancario alla Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. Locate Triulzi (MI) IBAN IT84X BIC/swift PASCITM Paypal Ricordati di specificare la causale EMERGENZA TERREMOTO NEPAL. Se contribuisci via banca comunicaci via mail info@vispe.it o telefonicamente 02/ i tuoi dati anagrafici per l'emissione della ricevuta valida ai fini fiscali.

20 Lunedì 27 aprile 2015 SOS TERREMOTO NEPAL Abbiamo tutti appreso con sgomento la notizia del terremoto che ha colpito il Nepal sabato mattina. Tra sabato e domenica siamo riusciti ad entrare in contatto con tutti gli amici e conoscenti. Le Sorelle a Bharoul sono lontane dall epicentro del sisma, lo hanno sentito ma tutto si è risolto con un po di spavento. A Pokhara gli amici di GONESA, Monica Gentile e i bambini degli asili e le loro famiglie, stanno tutti bene. Non sono segnalati gravi danni a persone o cose. Anche tutti i conoscenti che abbiamo a Kathmandu, la capitale, pesantemente colpita, sono stati raggiunti e sono sani e salvi. Le scosse di assestamento si susseguono ogni ora. Nella zona di Pokhara, da GONESA ci segnalano crolli con morti e feriti nelle località e nei villaggi di montagna. I feriti vengono portati all ospedale regionale della città, dove servono alimenti, medicinali e generi di prima necessità. Anche il centro nutrizionale per bambini gestito direttamente da GONESA è stato destinato ai feriti. Abbiamo deciso di attivare subito una raccolta di fondi, da inviare subito e destinare alle prime necessità e a quelle che mano a mano diverranno più chiare. Potete utilizzare i normali canali, cioè il Conto Corrente Postale n (iban IT66H ) o il Conto Corrente Bancario alla Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. Locate Triulzi (MI) IBAN IT84X BIC/swift PASCITM1657, ricordando di specificare la causale EMERGENZA TERREMOTO NEPAL. Manterremo tutti informati degli sviluppi nei prossimi giorni.

NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI

NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI 7 settembre 2015 NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI Torniamo ad aggiornarvi sulla raccolta e l impiego degli aiuti per i terremotati in Nepal. Noi infatti in Italia chi più chi meno

Dettagli

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA ITALIANA (CVX ITALIA) L E G A M I S S I O N A R I A S T U D E NT I (L M S) Via di San Saba, 17-00153 Roma Tel. 06.64.58.01.47 - Fax 06.64.58.01.48 cvxit@gesuiti.it Roma, 22 novembre

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 7ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: dicembre 2013 Periodo: ottobre 2009 settembre 2013 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo settimo anno

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI 1 Compleanni e ritardi Carla ha festeggiato il suo compleanno di domenica, il 28 marzo, con due giorni di ritardo rispetto alla data esatta. Milena è nata (in un altro

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

ANCORA TAGLI SULLE POLITICHE SOCIALI

ANCORA TAGLI SULLE POLITICHE SOCIALI 30 aprile 2010 ANCORA TAGLI SULLE POLITICHE SOCIALI Finalmente sono finite le varie tornate elettorali regionali e comunali, ognuno ha avuto l amministrazione che ha voluto e chi non ha votato non dovrà

Dettagli

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI VALGREGHENTINO DA VALGREGHENTINO A CREVALCORE

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI VALGREGHENTINO DA VALGREGHENTINO A CREVALCORE GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI VALGREGHENTINO DA VALGREGHENTINO A CREVALCORE Il comune di Valgreghentino (Lecco) fin dai primi giorni successivi al sisma di Maggio 2012 ha promosso iniziative di

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Dagli Appennini alle Ande

Dagli Appennini alle Ande Dagli Appennini alle Ande Bollettino N 34 Settembre 2010 Leggiamo insieme!... Sulla vita fuori dall hogar L importanza dell impiego La prevalenza del cuore Sulla vita fuori dall hogar Nell ambito del progetto

Dettagli

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078 Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078 Siamo alla fine del primo anno di attività con il quale la ONLUS Gli Amici di Padre Andres desidera testimoniare il proprio impegno a favore di coloro che soffrono

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Congregazione Suore Ministre degli Infermi. Progetto HAITI

Congregazione Suore Ministre degli Infermi. Progetto HAITI Congregazione Suore Ministre degli Infermi Progetto HAITI INTRODUZIONE GENERALE Noi siamo le Suore Ministre degli Infermi di San Camillo; la nostra è una congregazione missionaria che vive la missione

Dettagli

Project for People ONLUS

Project for People ONLUS Project for People ONLUS Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell Associazione sono il rispetto della cultura

Dettagli

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 Da alcuni anni nel Villaggio di Plug e negli altri paesi limitrofi, offriamo il contributo alla promozione umana di tante persone,

Dettagli

Il conflitto in Siria ha tristemente festeggiato il suo 5 compleanno

Il conflitto in Siria ha tristemente festeggiato il suo 5 compleanno Il conflitto in Siria ha tristemente festeggiato il suo 5 compleanno L'attenzione dei media e dell'opinione pubblica è gradualmente diminuita in questi anni, quando invece le problematiche legate al conflitto

Dettagli

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità. Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN

Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità. Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN Finanza Sociale e Comuni Il ruolo delle Fondazioni di Comunità Prof. Davide Maggi Vice-Presidente FCN Fondazione di Comunità Una Fondazione di Comunità è un organizzazione nonprofit che ha a cuore una

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO Dal fallimento al successo La storia di un uomo che affronta la vita, estratto del libro in anteprima È il 1990: ho 42 anni e sono praticamente fallito. Sono con l acqua

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Lama Gangchen Help in Action ONLUS Fondo di Emergenza per il terremoto in Nepal. Newsletter Agosto 2015

Lama Gangchen Help in Action ONLUS Fondo di Emergenza per il terremoto in Nepal. Newsletter Agosto 2015 Lama Gangchen Help in Action ONLUS Fondo di Emergenza per il terremoto in Nepal Newsletter Agosto 2015 Il terremoto di magnitudo 7.8 con epicentro nel distretto di Gorkha - a soli 80 km a nord ovest di

Dettagli

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti Il Ministro ha ripetutamente affermato di: avere effettuato oltre 150.000 immissioni in ruolo nella scuola avere provveduto ad un numero di assunzioni

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

Il fundraiser questo s(conosciuto)

Il fundraiser questo s(conosciuto) ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Raccolta tappi. La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti

Raccolta tappi. La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti N 1 Raccolta tappi La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti Il riciclo dei tappi di plastica rappresenta per la Cooperativa Il Seme un ottima strategia volta a diffondere sul territorio una cultura della

Dettagli

Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri

Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri Città di Torino Divisione Servizi Educativi Settore Integrazione educativa Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri a cura di Carla Bonino Gli interventi che la Divisione Servizi

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 9/2014 del 19 DICEMBRE 2014 NEWS IN EVIDENZA QUANTA GENTE AL MERCATINO DI NATALE BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI! ANCORA

Dettagli

WERBETURBO.NET Mercato annunci per annunci privati & commerciali

WERBETURBO.NET Mercato annunci per annunci privati & commerciali La quota annuale di 8,00 Euro offre questo! Il primo shop sconti & network sociale, in combinazione con un portale di pubblicità e guadagno, che crea aumentando un reddito passivo fino a 1.476,15 al mese

Dettagli

Debiti scolastici e finanziamenti

Debiti scolastici e finanziamenti Debiti scolastici e finanziamenti La questione dei finanziamenti per lo svolgimento degli interventi di recupero del debito scolastico è decisiva per la riuscita di tutta l iniziativa. Ma un intervento

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Lei è invitato a prendere parte a questo sondaggio perché

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14

ANNO SCOLASTICO 2013/14 ANNO SCOLASTICO 2013/14 Sezione 5 anni Scuola dell infanzia G.Pascoli Tirocinante Paola Guaitoli PREMESSA: I DIRITTI DELLA CONVENZIONE La convenzione sui diritti dell infanzia e dell adolescenza è stata

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Il software per gestire le tue pratiche e i tuoi clienti: Et-Gest

Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Il software per gestire le tue pratiche e i tuoi clienti: Et-Gest Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 3. Risorse Il software per gestire le tue pratiche e i tuoi clienti: Et-Gest Siamo arrivati all ultimo step di questa rapida analisi delle risorse basilari

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

LA PROTEZIONE CIVILE ITALIANA. GUIDO BERTOLASO Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Italiana

LA PROTEZIONE CIVILE ITALIANA. GUIDO BERTOLASO Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Italiana LA PROTEZIONE CIVILE ITALIANA GUIDO BERTOLASO Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Italiana Il Dipartimento della Protezione Civile è una realtà unica, articolata, variegata, che può essere

Dettagli

Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be

Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be Costruzione pozzi scuola e dispensario Nosy Be Anno 2016 Descrizione del progetto Nell anno 2015 un nostro componente del Consiglio Direttivo si è recato in Madagascar, più precisamente sull isola di Nosy

Dettagli

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato?

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato? Tre mesi e un rinnovo, nove mesi e poi via. Sei mesi e rimani dove sei, ma al momento del rinnovo, guarda un po, l azienda per la quale stai lavorando ha cambiato nome. Nella tua vita da lavoratore precario

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

natale 2015 sostieni Project for People scopri la campagna di Natale scegli il Natale solidale per la tua azienda CoNTaTTa la nostra area CSR aziende

natale 2015 sostieni Project for People scopri la campagna di Natale scegli il Natale solidale per la tua azienda CoNTaTTa la nostra area CSR aziende sostieni Project for People Tre paesi d intervento, tre tipologie di progetto sul campo, tre categorie di beneficiario, 22 anni d esperienza. scopri la campagna di Natale Pag. 2 Diritto all infanzia significa

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Buona estate!! Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO

Buona estate!! Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 Buona estate!! INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO UN RIGRAZIAMENTO PER LE DONAZIONI RICEVUTE ALISOLIDALI AUGURA A TUTTI UNA BUONA ESTATE

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI Storie illustrate e inventate dai bambini durante le attività di apprendimento cooperativo L aereo

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS IL NOSTRO SOGGIORNO

COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS IL NOSTRO SOGGIORNO COMENIUS PROJECT Koycegiz TURCHIA (3 mobilità) 5/10 novembre 2013 BIKE FRIENDLY YOUNGSTERS Classi partecipanti: 4A linguistico (4 alunni) - 4B linguistico (6 alunni) Docenti accompagnatori: Anna Cremonini,

Dettagli

18 Maggio 2007. Ormai la scuola materna Saint Montfort of Mpiri conta 260 bambini...

18 Maggio 2007. Ormai la scuola materna Saint Montfort of Mpiri conta 260 bambini... 18 Maggio 2007 Carissimi della Parrocchia di San Luigi da Montfort, e proprio dalla pentola elettrica comincia o meglio inizia ancora il nostro racconto da Mpiri. Dopo il primo anno che è servito alla

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Catalogo Artigianato Femminile Maasai

Catalogo Artigianato Femminile Maasai La Nostra Africa Onlus Dal 2008 l'associazione di volontariato "La Nostra Africa Onlus" di Bologna sta realizzando progetti a sostegno della Popolazione Maasai del Kenya, nel distretto di Kajiado. Il nostro

Dettagli

ATTIVITÀ OFFERTA ALLE SCUOLE NEL CORSO DELL ANNO SCOLASTICO 2014/2015

ATTIVITÀ OFFERTA ALLE SCUOLE NEL CORSO DELL ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ATTIVITÀ OFFERTA ALLE SCUOLE NEL CORSO DELL ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. Percorsi in classe; 2. Parco Educastrada; 3. Visitando s'impara: visita all interno del Comando della Polizia Locale; 4. Incontri

Dettagli

PROGETTO FAMIGLIA ONLUS COOPERAZIONE REGOLAMENTO

PROGETTO FAMIGLIA ONLUS COOPERAZIONE REGOLAMENTO FEDERAZIONE NO PROFIT PROGETTO FAMIGLIA ONLUS COOPERAZIONE REGOLAMENTO L obiettivo è di costruire un ponte fra beneficiario e benefattore Il sostegno consiste in un aiuto diretto allo studente che gli

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

PROT.69171/U/21.09.2011. Come migliorare il tuo. domani ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESENTAZIONE

PROT.69171/U/21.09.2011. Come migliorare il tuo. domani ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESENTAZIONE PROT.69171/U/21.09.2011 Come migliorare il tuo domani ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESENTAZIONE Di cosa si tratta La previdenza ha il compito di garantire

Dettagli