A.S. 2017/2018 Circolare n. 2. Prot. n del

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A.S. 2017/2018 Circolare n. 2. Prot. n del"

Transcript

1 ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Molise Altissimo" (SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO) CAROVILLI (Isernia) isic81200l@istruzione.it -Codice Meccanografico ISIC81200L - C.F Tel Fax Prot. n del A.S. 2017/2018 Circolare n. 2 AI DOCENTI DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO I.C. Molise Altissimo LORO SEDI ALL ALBO SEDI Oggetto: Funzioni strumentali al POF: individuazione aree e funzioni e definizione delle competenze e dei requisiti professionali. Nella seduta del 01 settembre 2017 il Collegio dei Docenti ha stabilito il numero e le aree di intervento delle funzioni strumentali al P.O.F. per l A.S. 2017/2018. I docenti interessati a proporsi quali destinatari di una delle funzioni individuate dal Collegio devono produrre specifica richiesta scritta di disponibilità compilando l apposita scheda da restituire all ufficio protocollo, entro e non oltre le ore 14:00 del 27/09/2017. In relazione al curriculum è facoltà di ciascuno allegare al modulo, ulteriore personale documentazione. Il Collegio dovrà eleggere, nella seduta che verrà comunicata, i docenti affidatari degli incarichi funzionali fra coloro che hanno presentato regolare domanda scritta di disponibilità. Per facilitare la scelta dei docenti si riportano le 4 aree che afferiscono a ciascuna funzione strumentale e la Scheda per la richiesta di attribuzione di Funzione Strumentale (Allegato n.1). Si ritiene utile fornire ulteriori informazioni esplicative sull argomento. Normativa di riferimento: 1. CCNL (art. 28); 2. CCNI (art. 37); 3. CCNL (art. 30 e 86 lett. e); 4. C.M ; 5. CCNL (art. 33) Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa. Il collegio dei docenti definisce criteri di attribuzione, il numero e i destinatari delle funzioni strumentali. Non rientrano i due collaboratori del dirigente. Le operazioni relative alle funzioni strumentali, dalla loro identificazione, alla definizione dei criteri e del numero, all'individuazione delle figure sono contestualizzate in un unico procedimento formale che si conclude con l'elezione dei docenti affidatari degli incarichi funzionali a seguito di votazione a scrutinio segreto sempre obbligatoria allorquando si fa riferimento a persone (cfr. D.Lgs n. 297 art. 37 comma 4). Il docente è affidatario dell incarico specifico se risulta essere eletto con almeno la metà dei voti più uno dei presenti.

2 AREA n. 1: GESTIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA FS 1 - Gestione del POF Coordinamento delle attività di aggiornamento e di verifica del POF; stesura, ufficiale del POF in collaborazione con la commissione; stesura della sintesi da distribuire alle famiglie (predisposizione e redazione dell informazione alle famiglie e al territorio); coordinamento progettualità in relazione alle Indicazioni Nazionali coordinamento delle attività del Piano monitoraggio attività del POF in ingresso, itinere, finale. raccolta, archiviazione e diffusione di materiali didattici prodotti AREA n. 2: SERVIZI AGLI STUDENTI FS 2 - I Care: successo formativo Accoglienza alunni stranieri, progettazione e coordinamento attività finalizzate al loro inserimento; screening disagio e difficoltà di apprendimento; progettazione, organizzazione e monitoraggio attività di recupero; progettazione, organizzazione e monitoraggio attività per la valorizzazione delle eccellenze; rilevazione e valutazione di alunni con BES; coordinamento degli interventi a favore degli alunni in situazione di handicap e con BES e delle attività finalizzate alla prevenzione del disagio; coordinamento gruppo di lavoro per l inclusione. AREA n. 3: SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI FS 3 Formazione e valutazione Predisposizione modulistica per i coordinatori di classe; analisi dei bisogni formativi dei docenti e proposte di formazione; attività relative a Autodiagnosi, monitoraggio, qualità; autovalutazione di Istituto; coordinamento delle azioni connesse con le indagini INVALSI; AREA n. 4: NUOVE TECNOLOGIE FS 4 Nuove Tecnologie Gestione delle attrezzature informatiche e dei laboratori; coordinamento della progettualità per le nuove tecnologie; organizzazione delle attività di aggiornamento docenti in ambito tecnologico; coordinamento degli incontri con i responsabili di plesso per recepire, analizzare, sintetizzare e sviluppare l evoluzione del sito web istituzionale; gestione e aggiornamento sito web; analisi e studio soluzioni delle problematiche relative all utilizzo del registro elettronico; attività di supporto ai docenti dell istituto per l utilizzo del registro elettronico; coordinamento visite guidate e viaggi di istruzione.

3 Il compenso aggiuntivo per ciascuna funzione strumentale va, caso per caso, quantificato nella contrattazione integrativa d'istituto di cui all'art. 6 del CCNL (comma 2 art. 30) e ribadito dal CCNL 2006/09 (art. 33 comma 2), tenendo conto delle risorse complessive assegnate a tale scopo, del numero delle funzioni attivate dal Collegio dei docenti nonché dell'impegno richiesto per ciascuna di esse. Limitazioni previste dal contratto: 1. l'esercizio di una funzione strumentale non può comportare l'esonero totale dall'insegnamento. (comma 2 art. 30); 2. il compenso per le funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa non è cumulabile con il compenso di collaboratore del dirigente scolastico (art. 86 comma 2 lettera e del CCNL del ). Si precisa, infine, quanto segue: a. ogni docente incaricato di funzione strumentale deve essere referente unico per i docenti impegnati nelle attività afferenti all area di pertinenza della figura strumentale; b. la durata degli incarichi è l A. S ; c. le competenze generali richieste per tali funzioni sono: 1. competenze, esperienze significative coerenti con l area richiesta e relativi risultati; 2. partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento coerenti con l incarico da attribuire, attivati dall Amministrazione scolastica, Università o agenzie formative (ex IRRE); 3. partecipazione a commissioni di lavoro e coordinamento lavori di gruppo; 4. competenze informatiche; d. le competenze specifiche richieste sono: AREA n. 1 Autonomia di documentazione e di analisi. Capacità di relazione e comunicazione. Capacità progettuale propositiva, organizzativa, operative e di sintesi. Conoscenza della lingua inglese. AREA n. 2 Competenze ed esperienze specifiche relative ai B.E.S. D.S.A.- diversamente abili. Capacità di coordinamento delle risorse umane esterne: genitori e operatori responsabili di ASL. Capacità di raccordo tra ordini di scuola diversi. Capacità di relazione, collaborazione, comunicazione con le altre F.S. Conoscenze adeguate inerenti il territorio e l ambiente. Capacità di coordinamento delle risorse umane interne ed esterne: genitori, Enti locali, associazioni. AREA n. 3 Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento. Capacità di relazione, collaborazione, comunicazione con le altre F.S. Autonomia di documentazione e di analisi. Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento.

4 AREA n. 4 Autonomia di documentazione e analisi. Capacità di relazione, collaborazione, comunicazione con le altre F.S. Capacità di gestione delle attrezzature informatiche. e. Ogni docente interessato dovrà, entro le ore 14:00 del 27 settembre 2017, produrre domanda evidenziando: 1. indicazioni dell area e della funzione di interesse; 2. incarichi precedentemente ricoperti e risultati relativi all area di interesse; 3. certificazioni o autocertificazioni comprovanti le competenze professionali e le esperienze relative all area; 4. dichiarazione di disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione in servizio; 5. competenze informatiche; 6. breve ipotesi di lavoro relativa all incarico a cui si aspira; 7. disponibilità a permanere nella scuola per tutta la durata dell incarico N.B. Il possesso delle competenze di cui ai nn. 3 e 5 costituisce requisito indispensabile e quindi, prioritario, per l ammissione e l assegnazione della funzione strumentale. Inoltre, è obbligatorio presentare l ipotesi di cui al punto 6. f. I docenti ai quali viene conferito l incarico si riuniranno periodicamente per la messa a punto e la verifica delle iniziative assunte. I suddetti incontri saranno convocati dal Dirigente Scolastico per acquisire informazioni ed elementi (art. 30 C.C.N.L.). g. Il lavoro svolto sarà valutato nel collegio dei docenti di giugno 2018 sulla base di una dettagliata relazione elaborata dal docente incaricato che evidenzi il lavoro svolto, i risultati ottenuti e i materiali prodotti. Il docente, una volta ottenuto l incarico, dovrà predisporre un progetto analitico in cui siano indicati: obiettivi; metodi e mezzi; strumenti; tempi; modalità di verifica; documentazione; ogni ulteriore elemento ritenuto utile. DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Maria Rosaria VECCHIARELLI Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell art. 3, comma 2 del D. Lgs. N. 39 del 1993

5 ALL. 1 Scheda per la richiesta di attribuzione di Funzione Strumentale Al Dirigente Scolastico IC MOLISE ALTISSIMO CAROVILLI Oggetto: Richiesta di attribuzione di Funzione Strumentale per l'a.s Il/la sottoscritto/a, docente di in servizio presso questo Istituto, chiede l'attribuzione della seguente funzione strumentale, identificata dal Collegio dei docenti: AREA 1-Gestione del Piano dell'offerta Formativa AREA 2- Servizi per gli studenti AREA 3 Sostegno al lavoro dei docenti AREA 4 Nuove tecnologie A tal fine dichiara: Di essere disponibile a frequentare specifiche iniziative di formazione Di essere disponibile a permanere nella scuola per tutta la durata dell'incarico Di avere svolto i seguenti incarichi attinenti alla funzione strumentale:

6 Di avere partecipato alle seguenti iniziative di formazione o aggiornamento inerenti alla funzione strumentale 1 : Di avere realizzato le seguenti attività o progetti attinenti alla Funzione strumentale richiesta 2 : Carovilli, Il/La Docente 1 L'aspirante funzione strumentale. è tenuto ad allegare la documentazione, qualora essa non sia già agli atti dell'istituto. 2 Indicare l'anno scolastico e la funzione svolta in relazione all'attività o al progetto

CIRCOLARE N 3. OGGETTO: presentazione istanza per incarico FF.SS. - anno scolastico 2019/20

CIRCOLARE N 3. OGGETTO: presentazione istanza per incarico FF.SS. - anno scolastico 2019/20 Istituto Comprensivo "Carinola - Falciano del Massico CEtel.: 0823/939063 fax: 0823/939542 cod. mecc. CEIC88700p e-mail: ceic88700p@istruzione.it Ai docenti di tutti i plessi Scuola dell Infanzia Scuola

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. MAZZINI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. MAZZINI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. MAZZINI LICEO CLASSICO-LICEO LINGUISTICO-LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE APPLICATE-LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO SOCIALE Via Curtatone

Dettagli

La Dirigente. i docenti interessati a presentare domanda per l assegnazione delle Funzioni Strumentali al PTOF secondo quanto di seguito indicato:

La Dirigente. i docenti interessati a presentare domanda per l assegnazione delle Funzioni Strumentali al PTOF secondo quanto di seguito indicato: AVVISO N 2 a.s. 2019/2020 Ai Docenti dell I.C. V. Mennella Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado Al D.S.G.A. Mario Whitehead All Albo dell Istituto Al sito web dell Istituzione

Dettagli

N. Area di intervento Figure

N. Area di intervento Figure Prot. Manfredonia, 12 Settembre 2019 Oggetto: Assegnazione funzioni strumentali al PTOF a.s. 2019/2020 Come stabilito nella seduta del Collegio dei docenti del 12/9/2019, le Funzioni strumentali al PTOF

Dettagli

OGGETTO: Trasmissione modulo per richiesta attribuzione incarico Funzione Strumentale a.s. 2017/18

OGGETTO: Trasmissione modulo per richiesta attribuzione incarico Funzione Strumentale a.s. 2017/18 Prot. n. 5389/07 Capaccio Paestum 05.09.2017 Ai docenti dell IC Capaccio Paestum Al sito web Agli Atti OGGETTO: Trasmissione modulo per richiesta attribuzione incarico Funzione Strumentale a.s. 2017/18

Dettagli

Ai docenti dell'istituto comprensivo n. 3 Chieti

Ai docenti dell'istituto comprensivo n. 3 Chieti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n. 3 Via Amiterno, 150 66100 Chieti Tel. 0871 563494 CM: CHIC83600E - C.F. 93048760693 E mail: chic83600e@istruzione.it -

Dettagli

PGIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ A01 - Circ./comunic. int. - I

PGIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ A01 - Circ./comunic. int. - I ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 FOSCOLO CIABATTI S. ERMINIO Sede legale : Via Pinturicchio, 64-06122 P E R U G I A Tel.: Segreteria 075/5724612 Fax 075/5723061 e-mail: pgic862006@istruzione.it - codice

Dettagli

Cir. n. 8 Trescore B.rio, 13 settembre Oggetto: PRESENTAZIONE CANDIDATURE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF-AS

Cir. n. 8 Trescore B.rio, 13 settembre Oggetto: PRESENTAZIONE CANDIDATURE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF-AS MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRESCORE BALNEARIO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Cir. n. 8 Trescore B.rio, 13 settembre

Dettagli

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa 1) GESTIONE POF SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI PROGRAMMAZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI, ATTIVITA, PROGETTI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALITA, FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

Dettagli

- Rilevazione situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e proposta di modalità/strategie didattiche di prevenzione/soluzione

- Rilevazione situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e proposta di modalità/strategie didattiche di prevenzione/soluzione INDIVIDUAZIONE AREE FUNZIONALI E COMPITI FF.SS. AREA 3 Gestione degli interventi e dei servizi per gli studenti 1 ORIENTAMENTO - Coordinamento delle commissioni Orientamento in entrata e in uscita - Predisposizione

Dettagli

KRIS00900G - REGISTRO PROTOCOLLO /09/ C01a - Fascicoli TI - E

KRIS00900G - REGISTRO PROTOCOLLO /09/ C01a - Fascicoli TI - E CIRCOLARE N 3 Crotone, 11 settembre 2018 Ai Sigg. Docenti Al sito web Oggetto: Attribuzione funzione strumentale A.S. 2017/2018 I Docenti interessati all attribuzione di una funzione strumentale potranno

Dettagli

Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni

Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO LUIGI DELL'ERBA Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni Via della Resistenza, 40 70013 Castellana Grotte (BA) Tel./Fax 0804965144-0804967614

Dettagli

Crotone Ai Sigg. Docenti Scuola Secondaria di Primo Grado

Crotone Ai Sigg. Docenti Scuola Secondaria di Primo Grado KRIC82900L - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004253-06/09/2016 - C23b - Relaz., progr., pi E Crotone 06-09-2016 Ai Sigg. Docenti Scuola Secondaria di Primo Grado Scuola dell' Infanzia e Primaria plesso "Montessori"

Dettagli

Circolare N 3 Prot. n C / 1 Crotone, 19 settembre 2017

Circolare N 3 Prot. n C / 1 Crotone, 19 settembre 2017 Circolare N 3 Prot. n. 5 6 1 7 C / 1 Crotone, 19 settembre 2017 Ai Sigg. Docenti Al sito web Oggetto: Attribuzione funzione strumentale A.S. 2017/2018 I Docenti interessati all attribuzione di una funzione

Dettagli

Istituto Comprensivo ALBARO Via Montezovetto, GENOVA - Tel Fax

Istituto Comprensivo ALBARO Via Montezovetto, GENOVA - Tel Fax Istituto Comprensivo ALBARO Via Montezovetto, 7-16145 GENOVA - Tel. 0103623668 - Fax 0103106294 Prot. N. 3674 /C1 Genova 19/09/2013 - Albo - Atti Oggetto: Attribuzione di Funzioni Strumentali al P.O.F.

Dettagli

Referenti a.s.2013/14

Referenti a.s.2013/14 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI UNO + MAIORANO Via Coppa del Vento, 3 71043 Manfredonia Referenti a.s.2013/14 A cura del DS M. Iaia COMPITI GENERALI DI COLLABORAZIONE

Dettagli

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1-A Coordinamento P.T.O.F. 1. Aggiornamento del PTOF; 2. Coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione delle attività PTOF; 3. Stendere la

Dettagli

prot. n VII. Maddaloni, 5 settembre 2018

prot. n VII. Maddaloni, 5 settembre 2018 I. C. S. ALDO MORO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Unione Europea Fondi Strutturali 2014-2020 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Scuola Infanzia, Primaria e S.S.1 Via R.

Dettagli

Prot. n. 4890/C41 Casarano, 14/09/2015

Prot. n. 4890/C41 Casarano, 14/09/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 2 Distretto 46 Via Messina, 2 73042 CASARANO (LE) Tel./Fax 0833/502884 Codice Fiscale 90018380759 leic860006@istruzione.it Leic860006@pec.istruzione.it www.casaranopolo2.gov.it

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO RMIC85900B - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LA GIUSTINIANA

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO RMIC85900B - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LA GIUSTINIANA Delibera n. 6 dell 11 settembre 2019 IL COLLEGIO DEI DOCENTI VISTO il CCNL Comparto Scuola 2019-2021; VISTO il D.P.R. 8.3.1999, n. 275, avente per oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia

Dettagli

Comunicato n 8 / DIR. OGGETTO: Presentazione delle domande per l attribuzione dell incarico di Funzione Strumentale per l anno scolastico

Comunicato n 8 / DIR. OGGETTO: Presentazione delle domande per l attribuzione dell incarico di Funzione Strumentale per l anno scolastico Comunicato n 8 / DIR Bari, 3 settembre 2019 Al personale docente - sede OGGETTO: Presentazione delle domande per l attribuzione dell incarico di Funzione Strumentale per l anno scolastico 2019-2020 Facendo

Dettagli

OGGETTO: Funzioni Strumentali al P.T.O.F. a. s. 2019/20. Presentazione delle domande.

OGGETTO: Funzioni Strumentali al P.T.O.F. a. s. 2019/20. Presentazione delle domande. San Severo, 03/09/2019 Ai sigg. docenti dell Istituto Comprensivo Palmieri-San Giov. Bosco Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado LORO SEDI OGGETTO: Funzioni Strumentali al P.T.O.F.

Dettagli

Funzioni Strumentali PREMESSA

Funzioni Strumentali PREMESSA Anno scolastico: 2015/16 I.I.S. A.MONCADA - LENTINI Funzioni Strumentali PREMESSA Le Funzioni strumentali sono svolte da docenti di riferimento su aree di intervento considerate strategiche per la vita

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRESCORE BALNEARIO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Circ.n. 5 Trescore B.rio, 16 settembre

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BALILLA COMPAGNONE RIGNANO San Marco in Lamis (Fg)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BALILLA COMPAGNONE RIGNANO San Marco in Lamis (Fg) San Marco in Lamis, 9 settembre 2019 Prot. 4025 Oggetto: Assegnazione funzioni strumentali al PTOF a.s. 2019/2020 Come stabilito nella seduta del Collegio dei docenti del 05.09.2019, le funzioni strumentali

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO C. BATTISTI Centro Risorse Interculturale di Territorio

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO C. BATTISTI Centro Risorse Interculturale di Territorio CIRCOLO DIDATTICO C. BATTISTI - LECCE 1 - C.F. 80010820753 C.M. LEEE00100C - aoo_leee00100c - DIREZIONE DIDATTICA - LECCE 1 Prot. 0003523/U del 21/09/2018 14:57:11 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA Circolare n. 126 Prot. n. 2182/B28b Orotelli, 30.06.2016 Ai Sigg.ri Docenti delle Scuole Secondaria, Primaria

Dettagli

PROT. N CROSIA, 04/09/2019 DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA FUNZIONE STRUMENTALE

PROT. N CROSIA, 04/09/2019 DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA FUNZIONE STRUMENTALE AL Dirigente Scolastico Dell IC di Crosia SEDE ================== PROT. N. 3918 CROSIA, 04/09/2019 CIRCOLARE INTERNA N. 7 DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA FUNZIONE STRUMENTALE Il/La sottoscritto/a nata a

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE A tutto il personale docente LORO SEDI All ALBO/SITO WEB AGLI ATTI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. FERRARI Del 17/09/2019 CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) N Prot.: 3434 VII/2 Uscita OGGETTO: Bando di concorso

Dettagli

Prot. n.4444/c1 Polignano a M. 25/09/2014. al personale docente e ATA al D.S.G.A. Sito web d Istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n.4444/c1 Polignano a M. 25/09/2014. al personale docente e ATA al D.S.G.A. Sito web d Istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO I.C. Sarnelli - De Donato - Rodari Via P. Sarnelli n.255 Tel./fax 080/4240796 70044 Polignano a Mare (BA) Via Vivarini n.5 Tel/fax 080/4240027 70044 Polignano a Mare (BA) C.M. BAIC87200N E mail: baic87200n@istruzione.it

Dettagli

PROFILI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI

PROFILI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI PROFILI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AREE D INTERVENTO A.S. 2018/19 ALLEGATO 7 AL PTOF AGGIORNATO 2018/19 IN QUESTA SCUOLA SI ATTUANO PROGETTI PON I.C. 3 de Curtis Ungaretti ad Indirizzo Musicale Scuola

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 MESE DATA e ORARIO ATTIVITA ORDINE DEL GIORNO - CONTENUTI COORDINATORE /I SETTEMBRE 01/09/2015 Presa di servizio personale docente 01/09/2015 Collegio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. VIVIANI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. VIVIANI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. VIVIANI Via Zì Carlo, 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Tel. / Fax 0815222993/5221221 C.F. 93004090630- Cod. Mecc. NAIC87900N E-mail: naic87900n@istruzione.it naic87900n@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Bovio-Pontillo Castoria-Pascoli - CICCIANO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via degli Anemoni 80033 Cicciano (NA) Tel 081 8248687 Fax 081 8261852 C. M.:

Dettagli

PROGETTO UNITARIO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI A.S

PROGETTO UNITARIO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IC POGGIOMARINO 1- CAPOLUOGO Sede centrale: VIA ROMA, 38 80040 POGGIOMARINO (NA) Tel./fax 0818651166 Cod. Fiscale 82019200631 Scuola Secondaria di Primo Grado : VIA G. BERTONE,

Dettagli

Presidenza e Amministrazione: Via degli Stadi, snc COSENZA Tel Fax Codice Fiscale

Presidenza e Amministrazione: Via degli Stadi, snc COSENZA Tel Fax Codice Fiscale I.I.S. IPSIA Marconi Cosenza LS-ITC Guarasci Rogliano SEDE: Cosenza IPSIA Diurno e Corso Serale SEDE: Montalto Uffugo I.P.S.I.A I.T.I. Chimica Ambientale SEDE: Rogliano Liceo Scientifico I.T. Commerciale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA Circolare n. 76 Prot. n. 2176 Orotelli, 20.06.2018 Ai Sigg.ri Docenti delle Scuole Secondaria, Primaria

Dettagli

PROPOSTA FUNZIONI STRUMENTALI a.s

PROPOSTA FUNZIONI STRUMENTALI a.s 1 PROPOSTA FUNZIONI STRUMENTALI a.s. 2016-2017 Didattica e OffertaFormativa Principali compiti - Progettazione, elaborazione ed aggiornamento dell Offerta Formativa (annuale e triennale) PTOF - coordinamento

Dettagli

SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI

SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI ISTITUTO TECNICO E. Scalfaro SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI : GRAFICA E COMUNICAZIONE - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA - INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI - MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA [ COD MECC. CZTF010008

Dettagli

I parametri per la valutazione dei risultati sono: miglioramento del servizio dell istituzione scolastica, grado di partecipazione e interesse.

I parametri per la valutazione dei risultati sono: miglioramento del servizio dell istituzione scolastica, grado di partecipazione e interesse. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. De Amicis - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà,

Dettagli

di partecipare alla procedura valutativa necessaria per accedere al fondo sopra richiamato. Contestualmente DICHIARA

di partecipare alla procedura valutativa necessaria per accedere al fondo sopra richiamato. Contestualmente DICHIARA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Molise Altissimo" (SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO) 86083 CAROVILLI (Isernia) E-mail: isic81200l@istruzione.it -Codice Meccanografico ISIC81200L

Dettagli

OGGETTO: FUNZIONI STRUMENTALI AL POF A.S

OGGETTO: FUNZIONI STRUMENTALI AL POF A.S Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Como Lora Lipomo Via Mantegazza 16 22100 Como TEL: 031 280222 FAX: 031 283133 EMAIL: coic808006@istruzione.it PEC: coic808006@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Erodoto CoriglianoCalabro (CS)

Istituto Comprensivo Erodoto CoriglianoCalabro (CS) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Erodoto 87064 CoriglianoCalabro (CS) Prot. N. 5680 del 15/09/2017 A TUTTI DOCENTI AI DOCENTI: ABATE CARMELA BENVENUTO GIULIA

Dettagli

Istituto Comprensivo "Ing. Carlo Stradi"

Istituto Comprensivo Ing. Carlo Stradi Le Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa Per la realizzazione delle finalità proprie della scuola, in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale

Dettagli

Organizzazione funzionale al POF triennale ( 2016/17) MAPPATURA DEI PROCESSI DELLA SCUOLA

Organizzazione funzionale al POF triennale ( 2016/17) MAPPATURA DEI PROCESSI DELLA SCUOLA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Lucca 4 Via Baccelli - S. Marco - 55100 Lucca tel. 0583/950903 - fax 0583/491578 - c.f. 92051760467 C.M. : LUIC84500T e-mail

Dettagli

Scuola del Libro di Urbino - Liceo Artistico. FUNZIONI STRUMENTALI Anno Scolastico

Scuola del Libro di Urbino - Liceo Artistico. FUNZIONI STRUMENTALI Anno Scolastico FUNZIONI STRUMENTALI Anno Scolastico 2014-2015 Funzione strumentale n. 1 - REALIZZAZIONE POF - Area Obiettivi d'area Funzioni/compiti Requisiti Controllo di qualità Area 1- Gestione e coordinamento del

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Prot. n 4339/C1 Martina Franca, 27 settembre 2013 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO 2013 Art. 29 comma 3 lett. A del C.C.N.L. 2007 Art. 29 comma 3 lett. B del C.C.N.L. 2007 Ai docenti All ALBO

Dettagli

Oggetto: Collaboratori del DS e fiduciari di plesso per l a.s. 2016/17.

Oggetto: Collaboratori del DS e fiduciari di plesso per l a.s. 2016/17. Prot. n. 3714 A/22 del 01/09/2016 VIA C.so UMBERTO, 99-80023 CAIVANO (Na) A tutto il Personale in servizio nell Istituto Alle Docenti Picone Erminia e Arcella Maddalena Oggetto: Collaboratori del DS e

Dettagli

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del )

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/616526-616510 FAX 0861/616526 (art.29 C.C.N.L. del 29.11.2007) 1 MESE DI SETTEMBRE 2012 Martedì 04 9.30 Sala Professori Secondaria

Dettagli

6 L ORG NICO DELL UTONOMI

6 L ORG NICO DELL UTONOMI 6 L ORG NICO DELL UTONOMI In questa sezione si indica il numero di posti di organico, anche in riferimento alle sezioni L organico dell autonomia e Reti di scuole e collaborazioni esterne della nota MIUR

Dettagli

Area 1 Didattica e Offerta Formativa. Ins. Giannini Maria Rosa Ins. De Benedictis Lucia Prof.ssa Spagnolo Maria Luce

Area 1 Didattica e Offerta Formativa. Ins. Giannini Maria Rosa Ins. De Benedictis Lucia Prof.ssa Spagnolo Maria Luce Area 1 Didattica e Offerta Formativa Ins. Giannini Maria Rosa Ins. De Benedictis Lucia Prof.ssa Spagnolo Maria Luce Aggiornamento e/o integrazione del PTOF, del Regolamento d'istituto e della Carta dei

Dettagli

Prot. n.4444/c1 Polignano a M. 25/09/2014. al personale docente e ATA al D.S.G.A. Sito web d Istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n.4444/c1 Polignano a M. 25/09/2014. al personale docente e ATA al D.S.G.A. Sito web d Istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO I.C. Sarnelli - De Donato - Rodari Via P. Sarnelli n.255 Tel./fax 080/4240796 70044 Polignano a Mare (BA) Via Vivarini n.5 Tel/fax 080/4240027 70044 Polignano a Mare (BA) C.M. BAIC87200N E mail: baic87200n@istruzione.it

Dettagli

GESTIONE DEL POF FUNZIONE 1. n.1 unità ITC-ITT DOCENTE ASSEGNATARIO : n.1 unità IPSSEOA DOCENTE ASSEGNATARIO :

GESTIONE DEL POF FUNZIONE 1. n.1 unità ITC-ITT DOCENTE ASSEGNATARIO : n.1 unità IPSSEOA DOCENTE ASSEGNATARIO : FUNZIONE 1 n.1 unità ITC-ITT n.1 unità IPSSEOA GESTIONE DEL POF E ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA TIPOLOGIA DELL INTERVENTO ATTIVITA e MODALITA GESTIONE DEL POF (riferisce costantemente a tutti i componenti

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO "G. MAZZINI" LOCRI

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO G. MAZZINI LOCRI LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO "G. MAZZINI" LOCRI (LINGUISTICO SCIENZE UMANE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE ) Corso G. Matteotti, 23 (89044) Locri (RC) TEL. 0964 048008 0964048045 e mail:

Dettagli

PROGETTO UNITARIO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI A.S

PROGETTO UNITARIO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IC POGGIOMARINO 1- CAPOLUOGO Sede centrale: VIA ROMA, 38 80040 POGGIOMARINO (NA) Tel./fax 0818651166 Cod. Fiscale 82019200631 Scuola Secondaria di Primo Grado : VIA G. BERTONE,

Dettagli

Via Arnaldo n Calcinato (Bs) - Tel Fax CF

Via Arnaldo n Calcinato (Bs) - Tel Fax CF Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CALCINATO D. ALIGHIERI di Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria

Dettagli

I.S.I.S. ENRICO MATTEI - CERVETERI a.s. 2017/18 AREE STRUMENTALI

I.S.I.S. ENRICO MATTEI - CERVETERI a.s. 2017/18 AREE STRUMENTALI AREA DIDATTICA Armonizzare la valutazione, verificare la conformità dell'azione didattica in relazione alle finalità dei PECUP di ciascun indirizzo, stimolare l'aggiornamento e la formazione dei docenti.

Dettagli

Rif. Classe AI DOCENTI DE BONIS SABRINA NACCARATO CONCETTINA FAZIO CATERINA FABRIS MARA ABBRUZZESE LOREDANA

Rif. Classe AI DOCENTI DE BONIS SABRINA NACCARATO CONCETTINA FAZIO CATERINA FABRIS MARA ABBRUZZESE LOREDANA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CIRCOLO DIDATTICO STATALE Giuseppe Marchese 87040 LUZZI (Cosenza) Via Chiusa, 1 Telefax 0984-542367 Prot. n. 1809 - B/3 Luzzi, 03.09.2020 Rif.

Dettagli

Circ. n. 27 Vigevano, 13 settembre 2018

Circ. n. 27 Vigevano, 13 settembre 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. De Amicis - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà,

Dettagli

Piano delle attività collegiali del mese di Settembre 2016 a. s. 2016/2017

Piano delle attività collegiali del mese di Settembre 2016 a. s. 2016/2017 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo G. Pascoli - Forgione Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via Enrico Medi, 7-71013 San Giovanni Rotondo

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE / GESTIONE DEL SITO WEB DELLA SCUOLA - per lo svolgimento dei

NUOVE TECNOLOGIE / GESTIONE DEL SITO WEB DELLA SCUOLA - per lo svolgimento dei Ministero della Pubblica Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO Parco di Veio Via Fosso del Fontaniletto, 29/b 00189 - ROMA 06.33.26.75.47-06.33.25.09.48

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ED. DE AMICIS - RANDAZZO -

ISTITUTO COMPRENSIVO ED. DE AMICIS - RANDAZZO - Repubblica Italiana Regione Siciliana ISTITUTO COMPRENSIVO ED. DE AMICIS - RANDAZZO - Prot. n. 60/A10 Randazzo, lì 1/06/016 CRITERI GENERALI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/01 I.

Dettagli

Istituto Comprensivo "Ing. Carlo Stradi"

Istituto Comprensivo Ing. Carlo Stradi Le Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa Per la realizzazione delle finalità proprie della scuola, in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE 1 COLEGIO DOCENTI scuola secondaria di I grado

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE 1 COLEGIO DOCENTI scuola secondaria di I grado

Dettagli

Ministero dell Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. LICEO CLASSICO e SCIENZE UMANE PLAUTO

Ministero dell Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. LICEO CLASSICO e SCIENZE UMANE PLAUTO Ministero dell Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio LICEO CLASSICO e SCIENZE UMANE PLAUTO Sede: ViaRenzini n 70 00128 Roma- DistrettoXX Cod. Mecc. RMPC21000P Cod Fisc. 97084590583 Tel.

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG)

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2017/18 MANSIONARIO:

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2017/18 MANSIONARIO: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VERNOLE con Castri di Lecce Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria Via della Repubblica,s.n.c. 73029 Vernole - Tel. 0832892032 Fax 0832269378 email LEIC85600E@istruzione.it

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE

CALENDARIO ANNUALE DELLE Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Oggetto: Piano delle attività a.s 2016/2017

Oggetto: Piano delle attività a.s 2016/2017 Autonomia Scolastica n. 24 Istituto Comprensivo Statale G. Pascoli Via Orsini - 84010 Polvica - Tramonti (SA) - Tel e Fax.:089876220 - C.M. SAIC81100T - C.F. 80025250657 www.ictramonti.gov.it - Email :saic81100t@istruzione.it-

Dettagli

PROGETTO UNITARIO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI A.S

PROGETTO UNITARIO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI A.S ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IC POGGIOMARINO 1- CAPOLUOGO Sede centrale: VIA ROMA, 38 80040 POGGIOMARINO (NA) Tel./fax 0818651166 Cod. Fiscale 82019200631 Scuola Secondaria di Primo Grado : VIA G. BERTONE,

Dettagli

Circ. n. 26 Vigevano, 13 settembre 2018

Circ. n. 26 Vigevano, 13 settembre 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. - A. Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà, 32 27029 Vigevano

Dettagli

Tarvisio, 4 settembre circolare n. 4. Ai Docenti dell Istituto Omnicomprensivo loro sedi

Tarvisio, 4 settembre circolare n. 4. Ai Docenti dell Istituto Omnicomprensivo loro sedi ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO Via Vittorio Veneto, 62-33018 TARVISIO Tel. n. 0428/40107-2515 - fax n. 0428/645700 Indirizzo e-mail:itc.tarvisio@cubenet.net cod. fiscale 93018010301 Tarvisio, 4 settembre 2013

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE A. PACINOTTI - C.F C.M. LTTF09000X - AOO-ITIS - PROTOCOLLO GENERALE

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE A. PACINOTTI - C.F C.M. LTTF09000X - AOO-ITIS - PROTOCOLLO GENERALE Pag.1 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE A. PACINOTTI - C.F. 900610598 C.M. LTTF09000X - AOO-ITIS - PROTOCOLLO GENERALE Prot. 000080/U del 05/06/018 17:5:0Bonus docenti Prot. come da segnatura Comunicazione

Dettagli

Prot. N. 2389/07-05 Pagani, 4 settembre 2019 Ai docenti dell Istituto Al sito web Atti della scuola Albo pretorio p.c. DSGA

Prot. N. 2389/07-05 Pagani, 4 settembre 2019 Ai docenti dell Istituto Al sito web Atti della scuola Albo pretorio p.c. DSGA Prot. N. 2389/07-05 Pagani, 4 settembre 2019 Ai docenti dell Istituto Al sito web Atti della scuola Albo pretorio p.c. DSGA Oggetto: Bando per l attribuzione degli incarichi di Funzione Strumentale al

Dettagli

Circ. n. 21 Vigevano, 14 settembre 2017

Circ. n. 21 Vigevano, 14 settembre 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà, 32 27029 Vigevano

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F. 96013080799 C.M. VVMM008008 - aoo_vvmm00800 - OmniComprensivo di Filadelfia Prot. 0004758/U del 06/09/2019 10:12:18 Filadelfia, 6 settembre 2019

Dettagli

Ai docenti della Scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_3

Ai docenti della Scuola primaria I.C.1 Montichiari Al personale A.T.A. Circ_3 Ministero dell Istruzione dell Università della Ricerca Istituto Comprensivo 1 Renato Ferrari Via Pellegrino, 30-25018 Montichiari (BS) tel: 030961213 fax: 030962712 e-mail: bsic8an003@istruzione.it pec:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL. 0815035167/ FAX/ 0815036836 / TEL. 0815035720 CEIC898005@ISTRUZIONE.IT; www.donmilaniparete.it FUNZIONI STRUMENTALI: AREE E DECLINAZIONE DEI COMPITI DA SVOLGERE

Dettagli

Relazione illustrativa al FIS a.s. 2010/11

Relazione illustrativa al FIS a.s. 2010/11 Relazione illustrativa al FIS a.s. 2010/11 RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLEGATA AL CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO DELL' ANNO SCOLASTICO 2010/2011 VISTO VISTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Il Piano dell'offerta

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DE MARCO - VALZANI

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DE MARCO - VALZANI OGGETTO: Conferimento incarichi docenti funzione strumentale. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Brindisi, 27ottobre 2016 AI De Mitri Filomena Farina Gianluca Lombardi Giuseppe Mita Piera Mazzotta Pietro Rodia Concetta

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/601130 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

Dettagli

Prot. n. 5855/A32 Cagliari, 2 ottobre PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno Scolastico 2015/2016

Prot. n. 5855/A32 Cagliari, 2 ottobre PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno Scolastico 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO PIRRI 1 PIRRI 2 Via dei Partigiani n 1 - CA-Pirri Tel./Fax 070560096 Cod.Fisc. 92168640925 E-mail CAIC86400G@istruzione.it pec: CAIC86400G@pec.istruzione.it Sito web:www.comprensivopirri.gov.it

Dettagli

Funzioni strumentali COMPITI. - Contribuisce a sviluppare una visione unitaria della progettualità di istituto.

Funzioni strumentali COMPITI. - Contribuisce a sviluppare una visione unitaria della progettualità di istituto. Funzioni strumentali COMPITI AREA 1 - Gestione del Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) Gestione del Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) - Revisiona, integra e aggiorna il P.O.F. nel corso dell anno.

Dettagli

Circolare n. 253 del 18/05/2017. AI DOCENTI p.c. AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA ALL UFF. ALUNNI ALL UFF. PERSONALE SEDI

Circolare n. 253 del 18/05/2017. AI DOCENTI p.c. AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA ALL UFF. ALUNNI ALL UFF. PERSONALE SEDI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Superiore Confalonieri De Chirico Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali - Via B.M. de Mattias, 5-00183

Dettagli

Piano delle attività collegiali del mese di Settembre 2015 a. s. 2015/2016

Piano delle attività collegiali del mese di Settembre 2015 a. s. 2015/2016 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo G. Pascoli - Forgione Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via Enrico Medi, 7-71013 San Giovanni Rotondo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO COMO REBBIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO COMO REBBIO Circolare n. 340 Como, 27 agosto 2019 Al Personale Docente Al Personale ATA Al sito Agli Atti dell I.C. Como Rebbio Oggetto: convocazione per impegni inizio a. s. 2019/20 Augurando a tutti un buon anno

Dettagli

Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo Da Feltre-Zingarelli

Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo Da Feltre-Zingarelli Foggia Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo Da Feltre-Zingarelli OGGETTO: Domanda assegnazione " funzione-strumentale" a.s. 2017-2018 (art. 33 del CCNL del 2006-2009). Il/La sottoscritto/a..,

Dettagli

AVVISO RECLUTAMENTO DOCENTI INTERNI

AVVISO RECLUTAMENTO DOCENTI INTERNI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AMANZIO RANUCCI -ALFIERI P.zza Trieste e Trento n 1 Tel. 081/74647 - Fax 081/740440-80016 - MARANO DI NAPOLI (NA) C.M. NAIC8FU00X C.F 95186760633 Email: naic8fu00x@istruzione.it

Dettagli

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF- A.S.2019/2020 PROSPETTO REQUISITI E COMPITI

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF- A.S.2019/2020 PROSPETTO REQUISITI E COMPITI Al personale docente Agli atti Al sito web ALLEGATO A-ASSEGNAZIONE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF- A.S.2019/2020 PROSPETTO REQUISITI E COMPITI I requisiti richiesti per l assegnazione della Funzione Strumentale

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOVANNI VERGA di Scuola dell Infanzia, Primaria e di 1^ grado 97013-COMISO(RG)-

Dettagli

Prot. n A01 Marcellina, 25 luglio 2016

Prot. n A01 Marcellina, 25 luglio 2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA Via A. MANZONI, 3 MARCELLINA (ROMA) tel. 0774/424464 fax 0774/429868 E - mail

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO IC CS V DON MILANI - DE MATERA

ISTITUTO COMPRENSIVO IC CS V DON MILANI - DE MATERA ISTITUTO COMPRENSIVO IC CS V DON MILANI - DE MATERA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA CALABRIA AMBITO 0003

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA.

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza Umberto I, 11 Palazzolo Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzione.it PEC: sric85400t@pec.istruzione.it www.icmessinapalazzolo.gov.it

Dettagli