Chiudi il programma (se si clicca sulla funzione più in alto) o il Documento (se si clicca sulla funzione più sotto).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Chiudi il programma (se si clicca sulla funzione più in alto) o il Documento (se si clicca sulla funzione più sotto)."

Transcript

1 1 WORD è un programma di videoscrittura ricco di strumenti che permettono di produrre documenti adatti ad ogni esigenza, lettere, volantini, storie con immagini, tabelle, ecc. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ Microsoft Word Oppure fare 2clic sull icona di oppure Si aprirà una finestra con un foglio bianco su cui scrivere. In alto a sinistra della finestra comparirà il nome del programma ed il nome Documento ( o il nome del file quando si apre un documento già salvato) È utile saper utilizzare le funzioni che stanno in alto a destra della finestra: Riduci a icona (ridurre a piccolo simbolo, sullo schermo in basso) la finestra del programma (se si clicca sulla funzione più in alto) o la finestra del Documento (se si clicca sulla funzione più sotto). Ripristina in basso (rimpicciolisce e permette di stringere e spostare) la finestra del programma (se si clicca sulla funzione più in alto) o la finestra del Documento (se si clicca sulla funzione più sotto). Se si ripristina in basso al posto di questa funzione appare Ingrandisci su ciccare per ritornare alla finestra grande. Chiudi il programma (se si clicca sulla funzione più in alto) o il Documento (se si clicca sulla funzione più sotto). Per utilizzare in modo più pratico tutti gli strumenti di WORD, è possibile far apparire delle barre con i vari simboli per ogni funzione: VISUALIZZA \ BARRE DEGLI STRUMENTI \ si scelgono le barre più utili per il proprio lavoro, (le più comuni sono la Barra Standard e la Barra Formattazione, si usano spesso la Barra Disegno, Immagine, WordArt, Tabelle e bordi).

2 2 Con la tastiera si possono scrivere le parole, premendo sui tasti delle lettere e staccando una parola dall altra con la sbarra spaziatrice (il tasto più lungo degli altri, che si trova sulla tastiera in basso). PER SPOSTARE IL CURSORE IL CURSORE è la lineetta che si vede lampeggiare sulla pagina su cui si sta scrivendo, e serve per capire il punto in cui si è posizionati per la scrittura. In un testo già scritto si può spostare il cursore nelle varie direzioni usando i tasti con le frecce direzionali (sulla tastiera in basso a destra) Questi tasti servono anche per selezionare una parte del testo, nei casi in cui occorre cancellarla, copiarla o fare qualche modifica di carattere, colore,ecc. Si usa il tasto (in basso uno a sinistra e uno a destra) + il tasto direzione (per es. ) Si può selezionare anche usando il mouse (si clicca sulla parola e si sposta tenendolo premuto) Per spostare velocemente una parola o frase più a destra, portare il cursore all inizio della parola e premere questo tasto (che sta in alto a sinistra). Per riportare la parola a sinistra premere questo tasto (che sta in alto a destra). PER CANCELLARE Per cancellare una o più lettere a sinistra del cursore, premere il tasto (che sta in alto a destra). Per cancellare una o più lettere a destra del cursore, premere il tasto (che sta a destra). Per cancellare una o più parole tutte assieme: - selezionare la parte da cancellare (con il mouse o con i tasti + ) - premere il tasto o il tasto.

3 3 Con gli stessi metodi si possono cancellare anche gli spazi tra le parole (quando per esempio hai staccato troppo una parola da un altra). Per andare a capo premere il tasto PER ANDARE A CAPO Per cancellare a capo (sopra il cursore) premere per cancellare a capo (sotto il cursore) premere LE MAIUSCOLE Per scrivere le lettere maiuscole si devono usare i seguenti metodi: 1) Tenere premuto il tasto (che sta in basso sia a sinistra, sia a destra) e digitare la lettera. Questo metodo conviene quando si scrive una solo lettera maiuscola, si comincia una frase o si deve scrivere una parola solo con l iniziale Maiuscola. 2) Premere il tasto (che sta a sinistra) (si accenderà la lucetta delle maiuscole sulla tastiera in alto a destra) e si scrive tutto in MAIUSCOLO, senza tenere premuto il tasto Per riportare la scrittura in minuscolo, ripremere (la lucetta si spegne). Questo metodo si usa per scrivere tutte le lettere in maiuscolo, per scrivere titoli, parole e frasi importanti. 3) Esiste un metodo per trasformare, dal minuscolo al maiuscolo e viceversa, parole e frasi già scritte: selezionare la parola o frase (con il mouse o tenendo premuto + ), tenere premuto e premere il tasto F3 la parola o frase si trasforma ogni volta che si preme (con la prima lettera Maiuscola, tutta MAIUSCOLA, tutta minuscola). Questo sistema serve per cambiare le parole senza dover cancellare tutto; e serve quando si vuole fare le lettere À È Ì Ù Ò (maiuscole con l accento):

4 4 prima si scrivono in minuscolo à è ì ù ò, con i tasti a destra, poi si selezionano e si trasformano con il metodo 3. TASTI CON DUE E TRE SEGNI TASTI CON 2 SEGNI uno sotto e uno sopra (per es. ) se si preme solo il tasto si scrive il segno sotto (per es. 4) se si preme + tasto si scrive il segno sopra (per es. $) TASTI CON 3 SEGNI uno sotto, uno sopra e uno sotto a destra (per es. ) se si preme solo il tasto si scrive il segno sotto (per es. ò) se si preme + tasto si scrive il segno sopra (per es. ç) se si preme (in basso a destra della sbarra-spazio) + tasto si scrive il segno a destra (per - I segni di punteggiatura,. ; : si trovano nei tasti sotto a destra; - l apostrofo si trova in alto a destra, sotto il punto di domanda?; - il punto esclamativo! è sopra il numero 1; - le virgolette sono sopra il numero 2; - le parentesi ( ) sono sopra ai numeri 8 e 9; - le lettere con l accento si trovano nei tasti a destra della tastiera; REGOLE PER L USO DEGLI SPAZI (che si fanno con la sbarra spaziatrice): o tra le parole si fa un solo spazio; o nella punteggiatura (,. ; :?! ) lo spazio si fa solo dopo, non prima della virgola, del punto, del punto e virgola, dei due punti, del punto di domanda e del punto esclamativo. o la parentesi si chiude e si apre facendo gli spazi fuori, non dentro. Cioè (in questo modo). o Dopo l apostrofo non si fa lo spazio.

5 5 ESERCIZI SU SPOSTAMENTI E CANCELLAZIONI Scrivi questi 4 nomi: Ilaria Silvia Teodolinda Mariapia Sposta il cursore prima del nome Silvia e cancellalo con il tasto più adatto. Poi sposta il cursore dopo il nome Mariapia e cancellalo con il tasto più adatto. Alla fine cancella più velocemente e tutti insieme i due nomi rimasti. Scrivi: Beatrice Francesca Elena Sofia, metti il cursore in mezzo tra due nomi e cancella prima quello a sinistra poi quello a destra. Poi seleziona i nomi rimasti e cancellali tutti insieme. Scrivi dei nomi distanziati tra loro con cinque spazi, torna con il cursore all inizio o alla fine di ogni nome e cancella gli spazi in più. Scrivi questi 4 nomi: Ilaria Silvia Teodolinda Mariapia uno sotto l altro, usando a capo. Sposta il cursore prima o dopo di ogni nome e cancella l a capo riportando tutti i nomi sulla stessa riga. Scrivi: Beatrice Francesca Elena e Sofia uno sotto l altro, usando a capo. Porta il cursore all inizio del primo nome e sposta il nome velocemente a destra; passa all inizio del secondo nome e spostalo più a destra del primo, continua con il terzo nome e con il quarto fino a creare una scaletta di nomi. Infine torna all inizio di ogni nome e li riporti velocemente a sinistra uno sotto l altro. Scrivi 4 frasi saltando da ognuna due volte A CAPO. Poi metti il cursore alla fine della seconda frase e porta la terza frase più vicino alla precedente, cancellando l A CAPO con il tasto più adatto. Poi sposta il cursore all inizio della seconda frase e riportala più vicino alla prima

6 6 frase, cancellando l A CAPO con il tasto più adatto. Ora vai all inizio dell ultima frase e, cancellando tutti gli a capo, portala sulla stessa riga della terza frase. ESERCIZI SULLE MAIUSCOLE Per il metodo 1 Scrivi 10 nomi di persona con l iniziale maiuscola. Copia: La mamma va a fare la spesa con Franco. Per il metodo 2 Scrivi una frase tutta in maiuscolo. Copia: CIAO A TUTTI disse il bambino. Per il metodo 3 + F3 Scrivi la frase: HO DIMENTICATO LO ZAINO A CASA. Poi trasforma questa frase tutta in minuscolo. Scrivi: non si può urlare. Poi trasforma la frase tutta in MAIUSCOLO Scrivi la frase: il mio amico francesco è molto bravo. Poi trasforma la frase così: Il mio amico Francesco È MOLTO BRAVO.

7 7 ESERCIZI SUI TASTI CON PIÚ SEGNI Fai gli smile J con i segni : - ) L con i segni : - ( Fai altre faccine così :-/ :- &:-[ =:-p E inventane altre da solo usando tutti i tipi di segni (quelli sotto, sopra e a destra). Fai delle cornicette usando vari segni @* ^* ^* ^* ^* ^* ^* ^* ^* ^* ^** ^* ^* [%] [%] [%] [%] [%] [%][%] [%] [%] [%] [%] [%] ora inventale da solo Copia questa frase: Lunedì andrò in città (con l auto) perché devo comprare più cose : un amaca, un oliera e un quadro d arte. Vieni con me? Sì! Scopri gli errori di spazi in questa frase e ricopiala correttamente: Mario ha un gatto che mangia croccanti, gustosi, saporiti pesci ;d ora in poi Mario ( nel tempo libero ) andrà sempre a pesca!

8 BARRA STANDARD 8 Per farla apparire clicca su Visualizza \ Barre degli strumenti \ Standard Nuovo cliccando si apre un nuovo documento (vuoto) Esercizi: Apri WORD e scrivi qualcosa sul documento, poi clicca sul simbolo Nuovo ti comparirà un nuovo foglio vuoto. Riduci a icona il nuovo documento e vedrai che sotto c è ancora il tuo primo documento scritto. Clicca 3 volte sul simbolo Nuovo, dopo ripristina in basso i documenti per vedere tutti i fogli creati, poi riduci a icona ogni finestra per vedere quanti documenti ci sono in tutto. Infine chiudi tutti i documenti vuoti. Apri apre documenti già salvati, per leggerli, stamparli, correggerli, modificarli, completarli. Quando si clicca si apre una finestra con tutti i file della cartella DOCUMENTI, scegliere il file con due clic (o con un clic e APRI) se il documento non si trova in questa cartella, cercare il percorso per altre cartelle ciccando sulla freccetta nera di Salva ti fa salvare nel computer il documento creato. La prima volta che salvi si apre una finestra su cui specificare il nome del file (es. ) e la cartella in cui salvare (es. ) per cambiare cartella ciccare sulla freccetta nera e scegliere Esercizi: Scrivi qualcosa su un nuovo documento e clicca sul simbolo Salva (salva nella cartella Documenti, con il nome prova. Chiudi il documento appena salvato. Clicca sul simbolo Apri, cerca nella cartella Documenti, il file prova e aprilo. Stampa ti fa stampare tutto il documento. (Se non si vuole stampare tutto il documento ma solo una o alcune pagine, si deve ciccare su File \ Stampa e si apre una finestra in cui impostare la stampa desiderata). Anteprima di stampa ti fa vedere come verrà stampato il documento: lo spazio e le pagine occupate, l impaginazione, ecc. Quando si clicca si apre una finestra in cui si può scegliere di stampare, ingrandire, vedere una pagina alla volta, vedere più pagine insieme, la percentuale dello zoom, vedere il righello, ridurre di una pagina, vedere a schermo intero; per uscire dall anteprima clicca su chiudi. Esercizi: scrivi un titolo poi fai tantissimi a capo, clicca sul simbolo Anteprima di stampa e vedi quante pagine hai occupato con gli spazi. Poi usa lo zoom

9 per rimpicciolire e vedere tutte le pagine insieme, e per ingrandire per leggere il titolo. Nei prossimi esercizi di impaginazione, modifica carattere, inserimento immagini e scritte speciali, usa sempre l Anteprima per vederne l effetto. Controllo ortografia e grammatica Controlla il testo, evidenzia gli errori e propone eventuali correzioni, permettendo di correggere (scegliendo la correzione adatta e cliccando su CAMBIA) o di non correggere, se non si reputa necessario (cliccando su IGNORA). A volte il correttore evidenzia errore su parole che non conosce (cioè non sono presenti nel vocabolario istallato nel programma). A volte non vengono evidenziati degli errori perché comunque la parola errata esiste lo stesso nel vocabolario (es. hanno anno) Esercizi: Copia la seguente frase: Joice non a fato i conpiti è ha gocato sull altalena. Clicca sul simbolo Controllo ortografia e grammatica e correggi scegliendo le parole più adatte; vedrai che il correttore segnerà come errore Joice (perché è un termine sconosciuto) e vedrai che non segnerà errore su a è (perché sono parole comunque esistenti nel vocabolario) Taglia taglia (cancellandole) le parole selezionate e le tiene in una memoria temporanea per poterle poi inserire in un altro punto, con il comando INCOLLA. Quindi il procedimento deve seguire quattro fasi: 1- si seleziona la parte da tagliare 2- clic su taglia 3- si posiziona il cursore sul punto in cui inserire la parte tagliata 4- clic su incolla. Esercizi: Scrivi: oggi cade lentamente la neve. Seleziona la neve clicca sul simbolo Taglia posizionati all inizio della frase e clicca sul simbolo Incolla. Copia copia (senza cancellare) le parole selezionate in una memoria temporanea per poterle poi inserire in un altro punto, con il comando INCOLLA. Quindi il procedimento deve seguire quattro fasi: 1- si seleziona la parte da copiare 2- clic su copia 3- si posiziona il cursore sul punto in cui inserire la parte copiata 4- clic su incolla. Si può continuare a incollare la parte copiata anche più volte. Esercizi: Scrivi: SEI INVITATO ALLA MIA FESTA. Seleziona tutta la frase - clicca sul simbolo Copia posizionati a capo della frase clicca sul simbolo Incolla vai ancora a capo clicca su incolla continua ad incollare finchè avrai 10 frasi uguali Incolla incolla nel punto in cui si trova il cursore le parole prima tagliate o copiate. Esercizi: vedi esercizi precedenti 9

10 10 Annulla annulla l ultima azione fatta (parola scritta, cancellazione, modifica, inserimento, ecc.) in modo da ritornare al documento com era prima di tale azione. Ciccando sulla freccetta nera si può vedere la sequenza di azioni fatte, per annullare più azioni contemporaneamente. Esercizi: Scrivi una frase, selezionala tutta e cancellala - premi sul simbolo Annulla e la tua frase ricomparirà. Dopo la frase scritta, fai a capo e scrivi PROVA, seleziona la parola, copia e incolla 5 volte clicca sulla freccetta nera dell Annulla ed elimina la parola prova e tutti gli incolla. Ripristina fa riapparire le azioni annullate in precedenza. Cliccando sulla freccetta nera si può vedere la sequenza di azioni annullate, per ripristinare più azioni contemporaneamente Esercizi: Scrivi una parola e poi annullala - premi sul simbolo Ripristina, la tua parola ricomparirà. Scrivi una frase e aggiungi una parola che non c entra, cancella la parola sbagliata, aggiungi la parola FINITA annulla le ultime tre azioni clicca sulla freccetta nera del Ripristina e fai tornare la frase giusta FINITA. Tabelle e bordi per fare tabelle e riquadri in cui inserire parole e testi bordi o per riquadrare una o più frasi. Quando si clicca, compare una nuova barra di strumenti e una matita che disegna il riquadro, spostando il mouse,. Per la gestione di questo strumento si rimanda alle istruzioni sulla Barra Tabelle e bordi Esercizi: Scrivi una frase - clicca sul simbolo Tabelle e bordi e disegna il riquadro intorno alla frase. Clicca sul simbolo Tabelle e bordi costruisci un riquadro e scrivici dentro una frase. Inserisci tabella per creare una tabella, già divisa in righe e colonne. Quando si clicca, si apre una finestra in cui si può scegliere il numero di colonne e righe. Nella tabella si potrà scrivere testi e dati, passando da una casella all altra con i tasti di direzione. Si possono ingrandire rimpicciolire le colonne e le righe, posizionando la freccia del mouse sul bordo o sull angolo (in basso a destra) e spostare il mouse tenendolo premuto. Si può spostare tutta la tabella cliccando sul in alto a sinistra della tabella. Per gestire le altre caratteristiche della tabella si rimanda alle istruzioni sulla Barra Tabelle e bordi. Esercizi: Clicca sul simbolo Inserisci tabella e crea una tabella di 3 colonne per 3 righe. Rimpicciolisci la tabella, stringendola dall angolo, poi allunga l ultima riga e restringi l ultima colonna. Poi scrivi una parola dentro ogni casella, spostandoti con le frecce. Infine sposta tutta la tabella.

11 Colonne suddivide il testo scritto in due o più colonne. Quando si clicca si deve scegliere il numero di colonne, e tutto il documento o solo una parte (selezionata) si divide. Si usa lo stesso strumento per riprendere a scrivere su foglio intero, scegliendo una colonna. Esercizi: Scrivi più frasi, occupando almeno 4 righe, seleziona le prime due frasi, clicca sul simbolo Colonne, scegli 2 o 3 colonne, le due frasi verranno suddivise. Seleziona le frasi suddivise, clicca sul simbolo Colonne, scegli 1 colonna, le frase ritorneranno su righe intere. Disegno fa apparire la barra disegno che dà la possibilità di disegnare varie forme, caselle di testo, inserire scritte speciali e immagini. Si usa lo stesso simbolo per far sparire la barra disegno. Per gestire le caratteristiche di questo strumento si rimanda alle istruzioni della BARRA DISEGNO Esercizi: premi sul simbolo Disegno, controlla se si è aperta la barra disegno, altrimenti riclicca sul simbolo, nella barra clicca su forme, scegli Callout, scegli un tipo di fumetto, disegnalo e scrivi dentro CIAO! Zoom per scegliere come vedere il foglio, finchè si scrive. 100% grandezza reale, si può ingrandire per vedere più grandi i caratteri finchè si scrive, o rimpicciolire (es. 75%) per vedere l intero foglio. Esercizi: Scrivi delle parole, poi cliccando sul simbolo Zoom ingrandisci al 200%, poi rimpicciolisci al 75%, infine riporta al 100% 11

12 12 BARRA FORMATTAZIONE Clicca su Visualizza \ Barre degli strumenti \ Formattazione Stile: per scegliere uno stile generale di carattere e di formattazione del testo. Esercizi: Scrivi qualche parola o frase, selezionale, clicca sulla freccetta nera della funzione Stile, scegli e prova vari tipi di stili. Tipo di carattere: cliccando su si vedono molti caratteri di scrittura da scegliere per tutto il testo, o per una sua parte selezionata. Si può scegliere il carattere prima di scrivere o dopo aver scritto, selezionando la parte a cui cambiare carattere. Esercizi:scrivi il tuo nome e il tuo cognome poi seleziona il nome e scegli un diverso tipo di carattere (per es. ) Seleziona il cognome e cambia ancora carattere a tua scelta. Ora clicca alla fine del cognome, vai a capo, scegli un carattere (per es. un carattere fatto di simboli e disegnini) e scrivi una parola; seleziona la parola e riportala al carattere Dimensione carattere: cliccando su puoi scegliere la grandezza del carattere per tutto il testo, o per una sua parte selezionata. Si può scegliere la dimensione prima di scrivere o dopo aver scritto, selezionando la parte a cui cambiare grandezza. Esercizi: Scrivi il tuo nome e cognome, seleziona il nome e ingrandisci a 26, seleziona il cognome e ingrandisci a 72 o 48. Poi riporta nome e cognome a 14. Grassetto: ingrossa il carattere del testo selezionato, rendendolo più evidente rispetto alle altre parole. Si usa comunemente per i titoli e per parole importanti. Si può scegliere prima di scrivere o dopo aver scritto, selezionando la parte da fare in grassetto. Oppure Corsivo: rende il carattere inclinato verso destra; si usa per differenziare alcune parole o frasi dalle altre. Si può scegliere prima di scrivere o dopo aver scritto, selezionando la parte da fare in corsivo. Sottolineato: sottolinea il testo selezionato. Si può scegliere prima di scrivere o dopo aver scritto, selezionando la parte da fare sottolineata. Esercizi: Scegli Grassetto e Sottolineato e scrivi una frase; scrivi un altra frase, seleziona una parola alla volta per farle tutte diverse (solo Grassetto, solo Corsivo, solo Sottolineato, Grassetto e Corsivo, Sottolineato e Corsivo, Grassetto Corsivo e Sottolineato.

13 13 Allinea a sinistra: tutte le prime parole di ogni riga iniziano sullo stesso margine di sinistra. Centra: tutte le parole di ogni riga si distribuiscono intorno al centro del foglio, senza allinearsi sui margini. Allinea a destra: tutte le ultime parole di ogni riga finiscono sullo stesso margine di destra. Giustifica: tutte le prime e ultime parole di ogni riga iniziano e finiscono sugli stessi margini di sinistra e di destra. Queste funzioni si possono scegliere prima di scrivere o dopo aver scritto, selezionando la parte da allineare. Esercizi: Scrivi 4 frasi, ognuna di due righe circa. Seleziona la prima frase e allinea a sinistra, seleziona la seconda e allinea a destra, giustifica la terza frase, centra la quarta frase. Poi seleziona tutte le frasi e vedi l effetto che fa modificando ogni volta l allineamento. Interlinea: cliccando sulla freccetta nera, si può scegliere lo spazio tra le righe (più o meno distanziate). Se nella barra non c è questo simbolo, bisogna cliccare su Formato \ Paragrafo \ scegliere interlinea. Esercizi: Seleziona le 4 frasi scritte prima e cambia la distanza tra le righe. Poi prova a cambiare l interlinea solo a due frasi (si può fare se alla fine di ogni frase c è il punto e l a capo). Elenco numerato: aggiunge i numeri (in ordine) all inizio di ogni frase e ogni volta che si va a capo. Si può cambiare lo stile della numerazione, cliccando su Formato \ Elenchi puntati e numerati \ Numeri o lettere. Per togliere la numerazione cliccare ancora sul simbolo. Elenco puntato: aggiunge dei segni (puntini, linee, frecce, ecc) all inizio di ogni frase e ogni volta che si va a capo. Si può cambiare il tipo di segno, cliccando su Formato \ Elenchi puntati e numerati \ Punti elenco. Per togliere i punti elenco cliccare ancora sul simbolo. Esercizi: Clicca sul simbolo Elenco puntato e scrivi un elenco di 5 parole, andando sempre a capo. Poi clicca sul simbolo Elenco numerato e scrivi altre 5 parole una sotto l altra. Riclicca sul simbolo Elenco numerato per togliere la numerazione e scrivi altre 6 parole senza numeri. Ora seleziona le prime tre parole senza numerazione, clicca su Formato \ Elenchi puntati e numerati \ Numeri o lettere e metti a) b) Seleziona le ultime tre parole senza numerazione, clicca su Formato \ Elenchi puntati e numerati \ Punti elenco e scegli il segno che più ti piace.

14 14 Riduci rientro: Fa ritornare l inizio della riga verso il margine sinistro. Aumenta rientro: Fa spostare l inizio della riga verso destra, in modo da essere rientrata rispetto alle altre righe. (Funziona come il tasto della tastiera). Esercizi: Scrivi: Beatrice Francesca Elena e Sofia uno sotto l altro, usando a capo. Porta il cursore all inizio del primo nome e aumenta il rientro; passa all inizio del secondo nome e aumenta il rientro più del primo, continua con il terzo nome e con il quarto fino a creare una scaletta di nomi. Infine torna all inizio di ogni nome e riduci il rientro fino a riportarli a sinistra uno sotto l altro. Bordo esterno: Serve a fare i bordi intorno alle parole e frasi, si seleziona la parte da riquadrare e si clicca sul simbolo. Per scegliere tipo di riquadro cliccare sulla freccetta nera del simbolo e scegliere. Per modificare le caratteristiche dei bordi, si rimanda alle istruzioni della barra Tabelle e bordi. Esercizi: Scrivi 4 frasi, andando a capo. Selezionale e clicca sul simbolo Bordo esterno. Poi tenendole sempre selezionate, cambia tipo di riquadro, cliccando sulla freccetta nera. Evidenzia: funziona da evidenziatore, si può scegliere il colore,cliccando sulla freccetta nera; si può prima cliccare sul simbolo e passare l evidenziatore sulle parole, o si può prima selezionare le parole da evidenziare e poi cliccare sul simbolo. Esercizi: Nelle frasi già scritte evidenzia alcune parole, usando i due metodi e cambiando colore. Colore carattere: cambia colore alle parole, si può scegliere il colore, cliccando sulla freccetta nera; il colore si può scegliere prima di scrivere o si può cambiare dopo aver scritto, selezionando la parte da modificare. Esercizi: scegliere un colore e scrivere una parola, poi scegliere un altro colore e scrivere un altra parola; continuare fino ad avere 5 parole di diverso colore. Poi selezionare tutte le parole e farle tutte nere.

15 15 BARRA TABELLE E BORDI Clicca su Visualizza \ Barre degli strumenti \Tabelle e bordi Disegna tabella: Se si si clicca sul simbolo, al posto del cursore appare una matitina con cui si disegnano i bordi del riquadro. Per far sparire la matitina, si clicca sullo stesso simbolo. Si può disegnare un riquadro vuoto, in cui inserire un testo, oppure si può disegnare un riquadro intorno ad una frase già scritta. Si può ingrandire o rimpicciolire il riquadro, posizionando la freccia del mouse sul bordo o sull angolo (in basso a destra) e spostare il mouse tenendolo premuto. Si può spostare tutta la tabella cliccando sul in alto a sinistra del riquadro. Esercizi: Disegna un riquadro con la matitina e scrivi dentro una frase. Poi scrivi fuori dal riquadro un altra frase e con la matitina fai il riquadro intorno. Prova poi a rimpicciolire, ingrandire e spostare i riquadri. Gomma: fa apparire al posto del cursore una gomma con cui si possono cancellare i bordi fatti con la matita. Si possono cancellare tutti i bordi oppure solo un bordo o solo alcuni. Nel caso in cui si siano cancellati tutti i bordi, il riquadro esiste ancora e cliccandoci dentro si vedranno lo stesso i punti per allargarlo o spostarlo. Esercizi: disegnare un riquadro, poi cancellarne solo i bordi laterali, ridisegnarli e cancellare il bordo superiore. Infine cancellare tutti i bordi. Stile linea: permette di scegliere (cliccando sulla freccetta nera) tra vari tipi di bordi, semplici, tratteggiati, doppi, tripli, ombreggiati. Per modificare lo stile di bordi già fatti, si sceglie lo stile, il cursore diventa matitina, si ripassa sopra ai bordi. Spessore riga: permette di scegliere (cliccando sulla freccetta nera) tra vari spessori del bordo. Per modificare lo spessore di bordi già fatti, si sceglie lo spessore, il cursore diventa matitina, si ripassa sopra ai bordi. Colore bordo: permette di scegliere (cliccando sulla freccetta nera) tra vari colori del bordo. Per modificare il colore di bordi già fatti, si sceglie il colore, il cursore diventa matitina, si ripassa sopra ai bordi. Colore sfondo: permette di scegliere (cliccando sulla freccetta nera) tra vari colori per lo sfondo interno del riquadro.

16 16 Esercizi: scegliere stile, spessore, colori del bordo e dello sfondo e disegnare un riquadro. Poi modificare tutte queste caratteristiche. Bordo esterno: permette di scegliere (cliccando sulla freccetta nera) quali bordi fare al riquadro, premendo su uno dei simboli. Se si clicca su un bordo che c è già, questo si cancella. Tutto il bordo esterno, solo il bordo superiore, solo il bordo inferiore, solo il bordo a sinistra, solo il bordo a destra, bordo esterno e bordi interni (se si lavora su una tabella), solo bordi interni, interno orizzontale, interno verticale, nessun bordo. Esercizi: Disegna un riquadro; modifica Bordo esterno: prima metti nessun bordo, poi aggiungi i bordi uno alla volta, poi cancella uno alla volta i bordi (ricliccando sui simboli corrispondenti), infine metti tutto il bordo esterno. Inserisci un tabella (vedi simbolo successivo) e prova la stessa funzione anche sui bordi interni. Inserisci tabella per creare una tabella, già divisa in righe e colonne. Quando si clicca, si apre una finestra in cui si può scegliere il numero di colonne e righe ed il tipo di adattamento delle colonne al contenuto. Nella tabella si potrà scrivere testi e dati, passando da una casella all altra con i tasti di direzione. Si possono ingrandire rimpicciolire le colonne e le righe, posizionando la freccia del mouse sul bordo o sull angolo (in basso a destra) e spostare il mouse tenendolo premuto. Si può spostare tutta la tabella cliccando sul in alto a sinistra della tabella. Esercizi: Clicca sul simbolo Inserisci tabella e crea una tabella di 3 colonne per 3 righe, scegliendo larghezza fissa delle colonne. Rimpicciolisci la tabella, stringendola dall angolo, poi allunga l ultima riga, restringi le colonne e infine sposta tutta la tabella. Poi scrivi una parola dentro ogni casella (scrivi anche parole lunghe e con a capo), spostandoti con le frecce. Clicca sulla freccetta nera del simbolo e scegli Adatta al contenuto, alcune colonne cambieranno larghezza. Unisci celle: unisce (cancellando i bordi interni) le caselle selezionate della tabella. Si selezionano le caselle che si vuole unire, tenendo premuto il mouse e passando sopra alle caselle; si clicca sul simbolo Unisci celle e le caselle diventeranno un unica casella. Dividi celle: divide una casella nel numero di righe e/o colonne desiderate. Si clicca dentro la casella da dividere, si clicca sul simbolo Dividi celle, appare una finestra in cui scegliere il numero di colonne e di righe, si dà OK e la casella sarà suddivisa in altre caselle. Se non si desidera dividere per colonne o per righe, basta lasciare il numero 1. Esercizi: Disegna una nuova tabella (3x3) e allunga il bordo inferiore; seleziona le tre caselle di sinistra e unisci le celle. Poi clicca nella casella in basso al centro e dividila in 2 colonne e 2 righe. Ora clicca sulla casella

17 17 in basso a destra e dividila in 3 colonne. Clicca su un altra casella e dividila come vuoi. Infine seleziona le quattro caselle in basso al centro e uniscile. Allinea : permette di scegliere (cliccando sulla freccetta nera del simbolo) modi diversi di allineare il testo nelle caselle, in alto a sinistra, in alto al centro, in alto a destra, al centro a sinistra, al centro, al centro a destra, in basso a sinistra, in basso al centro, in basso a destra. Esercizi: Scrivi una parola in ogni casella della tabella già costruita, poi clicca su ogni casella e scegli un allineamento sempre diverso, per capire la differenza. Ripartisci uniformemente righe: suddivide in parti uguali lo spazio occupato dalle righe selezionate, in modo che ogni casella abbia la stessa altezza. Ripartisci uniformemente colonne: suddivide in parti uguali lo spazio occupato dalle colonne selezionate, in modo che ogni casella abbia la stessa larghezza. Esercizi: Inserisci una nuova tabella (3x4), sposta i bordi esterni ed interni delle colonne e delle righe, in modo da ottenere righe e colonne di altezza e larghezza diverse. Seleziona tutte le caselle in alto e ripartisci unif. Colonne; seleziona tutte le altre caselle e ripartisci unif. Righe. Inserisci un altra tabella 2x2, abbassa il bordo inferiore, seleziona tutte le caselle e ripartisci unif. Righe; in questo modo puoi costruire dei biglietti tutti delle stesse dimensioni in cui inserire un testo, una scritta WordArt, un immagine,ecc. (così abbiamo creato i bigliettini augurali per il mercatino) Per fare i bigliettini è meglio fare la tabella su una pagina orizzontale (File \ Imposta pagina \ orientamento \ orizzontale) Formattazione automatica tabella: apre una finestra in cui scegliere tra circa 40 modelli di tabella, già impostati nello stile, colori, bordi, ecc. Si può vedere l anteprima di ogni stile, cliccando sul suo nome; deciso lo stile si clicca su OK e la tabella si forma automaticamente con tutte le caratteristiche dello stile scelto. A questa tabella comunque si possono ancora fare modifiche. Esercizi: prova a creare delle tabelle con gli stili che più ti piacciono. Modifica orientamento testo: Per modificare l orientamento del testo (per es. in verticale), si clicca sulla casella con il testo e si clicca sul simbolo, il testo cambierà direzione. Se si clicca ancora cambia direzione, fino a tornare all orientamento di partenza. Esercizi: prova a modificare l orientamento di alcune caselle con testo delle tabelle già inserite.

I Grafici. La creazione di un grafico

I Grafici. La creazione di un grafico I Grafici I grafici servono per illustrare meglio un concetto o per visualizzare una situazione di fatto e pertanto la scelta del tipo di grafico assume notevole importanza. Creare grafici con Excel è

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Ultimo aggiornamento.: 18/02/2006 Pagina 1 di 25

Ultimo aggiornamento.: 18/02/2006 Pagina 1 di 25 Introduzione al programma POWERPOINT Ultimo aggiornamento.: 18/02/2006 Pagina 1 di 25 Introduzione al programma POWERPOINT 1 1 Introduzione al programma 3 2 La prima volta con Powerpoint 3 3 Visualizzazione

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

Non tutto, ma un po di tutto

Non tutto, ma un po di tutto ALFREDO MANGIA Non tutto, ma un po di tutto Nozioni fondamentali per conoscere e usare un foglio di calcolo. Corso di alfabetizzazione all informatica Settembre 2004 SCUOLA MEDIA GARIBALDI Genzano di Roma

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL Inserire una funzione dalla barra dei menu Clicca sulla scheda "Formule" e clicca su "Fx" (Inserisci Funzione). Dalla finestra di dialogo "Inserisci Funzione" clicca sulla categoria

Dettagli

Le formule possono essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento.

Le formule possono essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento. Excel: le funzioni Le formule possono essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento. DEFINIZIONE: Le funzioni sono dei procedimenti

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

IN BASSO NELLA FINESTRA C È LA BARRA DI DISEGNO. SE NON È VISIBILE, FARE CLIC SUL MENU IN ALTO: VISUALIZZA / BARRE DEGLI STRUMENTI / DISEGNO

IN BASSO NELLA FINESTRA C È LA BARRA DI DISEGNO. SE NON È VISIBILE, FARE CLIC SUL MENU IN ALTO: VISUALIZZA / BARRE DEGLI STRUMENTI / DISEGNO FARE UNA MAPPA CON OPENOFFICE IMPRESS START/PROGRAMMI APRIRE IMPRESS SCEGLIERE PRESENTAZIONE VUOTA. POI CLIC SU AVANTI E DI NUOVO SU AVANTI. QUANDO AVANTI NON COMPARE PIÙ, FARE CLIC SU CREA CHIUDERE LE

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

ITCG Cattaneo via Matilde di canossa n.3 - Castelnovo ne' Monti (RE) SEZIONE I.T.I. - Corso di Fisica - prof. Massimo Manvilli

ITCG Cattaneo via Matilde di canossa n.3 - Castelnovo ne' Monti (RE) SEZIONE I.T.I. - Corso di Fisica - prof. Massimo Manvilli ITCG C. CATTANEO via Matilde di Canossa n.3 - Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) Costruzione del grafico di una funzione con Microsoft Excel Supponiamo di aver costruito la tabella riportata in figura

Dettagli

con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1

con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1 con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1 Indice generale GUIDA A CALC 3.5... 3 1 Utilizzo dell'applicazione... 3 1.1 LAVORARE CON IL FOGLIO ELETTRONICO...3 1.2 MIGLIORARE LA

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

GeoGebra 4.2 Introduzione all utilizzo della Vista CAS per il secondo biennio e il quinto anno

GeoGebra 4.2 Introduzione all utilizzo della Vista CAS per il secondo biennio e il quinto anno GeoGebra 4.2 Introduzione all utilizzo della Vista CAS per il secondo biennio e il quinto anno La Vista CAS L ambiente di lavoro Le celle Assegnazione di una variabile o di una funzione / visualizzazione

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

La finestra di Avvio di Excel

La finestra di Avvio di Excel Con Excel si possono fare molte cose, ma alla base di tutto c è il foglio di lavoro. Lavorare con Excel significa essenzialmente immettere numeri in un foglio di lavoro ed eseguire calcoli sui numeri immessi.

Dettagli

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento del Tesoro Dipartimento del Tesoro POWER POINT AVANZATO Indice 1 PROGETTAZIONE DELL ASPETTO...3 1.2 VISUALIZZARE GLI SCHEMI...4 1.3 CONTROLLARE L ASPETTO DELLE DIAPOSITIVE CON GLI SCHEMI...5 1.4 SALVARE UN MODELLO...6

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

GUIDA ALL USO CORRETTO DI MICROSOFT OFFICE WORD 2007 PER LA REALIZZAZIONE E LA FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI PROFESSIONALI

GUIDA ALL USO CORRETTO DI MICROSOFT OFFICE WORD 2007 PER LA REALIZZAZIONE E LA FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI PROFESSIONALI GUIDA ALL USO CORRETTO DI MICROSOFT OFFICE WORD 2007 PER LA REALIZZAZIONE E LA FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI PROFESSIONALI Francesca Plebani Settembre 2009 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. WORD E L ASPETTO

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

GUIDA alla stesura finale della TESI

GUIDA alla stesura finale della TESI GUIDA alla stesura finale della TESI qualche consiglio utile Ascoltando da più di trent anni le Vostre domande relative all impaginazione della tesi, abbiamo pensato che la nostra professionalità acquisita

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Che cos è la LIM? L utilizzo didattico della LIM La LIM consente di andare incontro a diversi stili

Che cos è la LIM? L utilizzo didattico della LIM La LIM consente di andare incontro a diversi stili Che cos è la LIM? La LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, è una lavagna arricchita da potenzialità digitali e multimediali. Si tratta di una periferica collegata al computer, che rende possibile visualizzare

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Cos è Excel. Uno spreadsheet : un foglio elettronico. è una lavagna di lavoro, suddivisa in celle, cosciente del contenuto delle celle stesse

Cos è Excel. Uno spreadsheet : un foglio elettronico. è una lavagna di lavoro, suddivisa in celle, cosciente del contenuto delle celle stesse Cos è Excel Uno spreadsheet : un foglio elettronico è una lavagna di lavoro, suddivisa in celle, cosciente del contenuto delle celle stesse I dati contenuti nelle celle possono essere elaborati ponendo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Esercitazioni di Excel

Esercitazioni di Excel Esercitazioni di Excel A cura dei proff. A. Khaleghi ed A. Piergiovanni. Queste esercitazioni hanno lo scopo di permettere agli studenti di familiarizzare con alcuni comandi specifici di Excel, che sono

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Importazione dati da Excel

Importazione dati da Excel Nota Salvatempo Spesometro 4.3 19 MARZO 2015 Importazione dati da Excel In previsione della prossima scadenza dell'invio del Modello Polivalente (Spesometro scadenza aprile 2015), è stata implementata

Dettagli

Laboratorio Database. Docente Prof. Giuseppe Landolfi

Laboratorio Database. Docente Prof. Giuseppe Landolfi Laboratorio Database Docente Prof. Giuseppe Landolfi Manuale Laboratorio Database Scritto dal Prof.Giuseppe Landolfi per S.M.S Pietramelara Access 2000 Introduzione Che cos'è un Database Il modo migliore

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Quando si realizzano dei documenti visivi per illustrare dati e informazioni chiave, bisogna sforzarsi di

Dettagli

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02 INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02 Download Si può scaricare gratuitamente la versione per il proprio sistema operativo (Windows, MacOS, Linux) dal sito: http://www.codeblocks.org

Dettagli

Presentazioni efficaci: come si usa prezi?

Presentazioni efficaci: come si usa prezi? Presentazioni efficaci: come si usa prezi? a cura di Lorenzo Amadei (amadei@iol.it) versione 5 febbraio 2013 Cos è prezi Prezi (http://prezi.com/) è un applicazione online per creare presentazioni. In

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento -

Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento - Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento - Nota preliminare La presente guida, da considerarsi quale mera indicazione di massima fornita a titolo esemplificativo,

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori Manuale d uso Versione 08/07/2014 themix Italia srl tel. 06 35420034 fax 06 35420150 email info@themix.it LOGIN All avvio il

Dettagli

Gestione Studio Legale

Gestione Studio Legale Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione dello Studio. Manuale operativo Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Procedura Import tracciato ministeriale

Procedura Import tracciato ministeriale Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura Import tracciato ministeriale 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 10 4 VERIFICA DELLE BOZZE E

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

NONNI SU INTERNET. Guida pratica all uso del PC. Fondazione Mondo Digitale

NONNI SU INTERNET. Guida pratica all uso del PC. Fondazione Mondo Digitale Nonni su Internet NONNI SU INTERNET Guida pratica all uso del PC Fondazione Mondo Digitale Guida pratica all uso del PC Questo manuale è a cura della Fondazione Mondo Digitale, con la supervisione del

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C.

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C. Pag. 1/24 INDICE A. AMMINISTRAZIONE pagina ADMIN Pannello di controllo 2 1. Password 2 2. Cambio lingua 2 3. Menù principale 3 4. Creazione sottomenù 3 5. Impostazione template 4 15. Pagina creata con

Dettagli

Creazione di un disegno realistico con CorelDRAW

Creazione di un disegno realistico con CorelDRAW Creazione di un disegno realistico con CorelDRAW Hugo Hansen L'autore L'autore Hugo Hansen vive appena fuori dalla splendida città di Copenhagen. Esperto professionista nell'ambito del design grafico,

Dettagli

Cos è. un programma di presentazione. Strumenti di presentazione. Che cos è. una presentazione. Diapositive

Cos è. un programma di presentazione. Strumenti di presentazione. Che cos è. una presentazione. Diapositive Cos è un programma di presentazione Strumenti di presentazione Impostare e creare una presentazione Le applicazioni software per organizzare e presentare in pubblico informazioni multimediali Organizzazione

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

LA MISURAZIONE DEL CARATTERE

LA MISURAZIONE DEL CARATTERE TPO PROGETTAZIONE UD 03 GESTIONE DEL CARATTERE IL TIPOMETRO LA MISURAZIONE DEL CARATTERE A.F. 2011/2012 MASSIMO FRANCESCHINI - SILVIA CAVARZERE 1 IL TIPOMETRO: PARTI FONDAMENTALI Il tipometro è uno strumento

Dettagli

Heidi Gebauer Juraj Hromkovič Lucia Keller Ivana Kosírová Giovanni Serafini Björn Steffen. Programmare con LOGO

Heidi Gebauer Juraj Hromkovič Lucia Keller Ivana Kosírová Giovanni Serafini Björn Steffen. Programmare con LOGO Heidi Gebauer Juraj Hromkovič Lucia Keller Ivana Kosírová Giovanni Serafini Björn Steffen Programmare con LOGO 1 Istruzioni di base Un istruzione è un comando che il computer è in grado di capire e di

Dettagli

Guida rapida. Cos è GeoGebra? Notizie in pillole

Guida rapida. Cos è GeoGebra? Notizie in pillole Guida rapida Cos è GeoGebra? Un pacchetto completo di software di matematica dinamica Dedicato all apprendimento e all insegnamento a qualsiasi livello scolastico Riunisce geometria, algebra, tabelle,

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2012 Progetto Istanze On Line MOBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO ON-LINE 13 Febbraio 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI

Dettagli

Editor vi. Editor vi

Editor vi. Editor vi Editor vi vi 1 Editor vi Il vi è l editor di testo standard per UNIX, è presente in tutte le versioni base e funziona con qualsiasi terminale a caratteri Permette di visualizzare una schermata alla volta

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 1) Introduzione Pg 3 2) L area amministratore Pg 3 2.1) ECM Pg 4 2.1.1) Sezione Struttura Pg 5 2.1.2) Sezione Documento Pg 7 2.1.3) Sezione Pubblicazione

Dettagli

CAPITOLO 6 Colore e trasparenza

CAPITOLO 6 Colore e trasparenza 6 CAPITOLO 6 Colore e trasparenza... Fireworks offre un'ampia gamma di opzioni per la scelta dei colori di un grafico. Si possono usare i campioni di colore predefiniti per conservare quanto più possibile

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Nitro Reader 3 Guida per l' utente

Nitro Reader 3 Guida per l' utente Nitro Reader 3 Guida per l' utente In questa Guida per l'utente Benvenuti in Nitro Reader 3 1 Come usare questa guida 1 Trovare rapidamente le informazioni giuste 1 Per eseguire una ricerca basata su parole

Dettagli

Dal menù a tendina File, scegliere l opzione Open

Dal menù a tendina File, scegliere l opzione Open IMPORTAZIONE DA AUTOCAD A ILLUSTRATOR Dal menù a tendina File, scegliere l opzione Open Impostare come Tipo file Autocad drawing.dwg L importazione di file.dwg permette di definire la scala di rappresentazione

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 16

Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 16 Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 1 alla base 16 Dato un numero N rappresentato in base dieci, la sua rappresentazione in base sedici sarà del tipo: c m c m-1... c 1 c (le c i sono cifre

Dettagli

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Presentazione ServiceControl è l evoluzione del primo programma, scritto per gestire il mio service circa 12 anni fa. Il programma

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Capitolo 2 Acquisire e gestire contenuti Kindle... 15

Capitolo 2 Acquisire e gestire contenuti Kindle... 15 Guida all uso di Kindle 2ª edizione 2 Sommario Sommario Sommario... 2 Capitolo 1 Operazioni preliminari... 5 Registra il tuo Kindle... 5 Comandi di Kindle... 5 Interfaccia schermo touch... 6 Tastiera...

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 10

Le novità di QuarkXPress 10 Le novità di QuarkXPress 10 INDICE Indice Le novità di QuarkXPress 10...3 Motore grafico Xenon...4 Interfaccia utente moderna e ottimizzata...6 Potenziamento della produttività...7 Altre nuove funzionalità...10

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli