GIORNALINO MANI IN PASTA REDAZIONE XXV APRILE CAPI REDAZIONE NICOLETTA T. E ANNA V.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GIORNALINO MANI IN PASTA REDAZIONE XXV APRILE CAPI REDAZIONE NICOLETTA T. E ANNA V."

Transcript

1 GIORNALINO LABORATORI MANI IN PASTA A. S. 2013/2014 REDAZIONE XXV APRILE CAPI REDAZIONE NICOLETTA T. E ANNA V. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LA SCUOLA XXVAPRILE IN VIA RIVANA(VI) ITALY

2 GIORNALINO Mani in pasta 2013 Occorrente per il baby-giornalista: _ Taccuino _ Macchinetta digitale _ Penna _ Persona da intervistare _ Computer

3 Regole del giornalista: _ Annotare i fatti più importanti. _ Scriverli in brutta copia. _ Riscriverli nel computer in bella copia. _ Stampare l articolo. _ (Venderlo!!!)

4 Introduzione Ciao, siamo Jacopo e Lorenzo, gli inviati speciali del laboratorio di giornalino. Oggi, il 21 novembre 2013, stiamo lavorando al computer per scrivere la bella giornata che stiamo trascorrendo: i laboratori di Mani in Pasta. Raccontiamo come si svolge questa giornata mostrandovi i colleghi al lavoro.

5 Un altro giornalista al lavoro E un altro ancora.

6 CUCINA PANINI NOME: MATTEO COSA STAI PREPARANDO? I PANINI! DIFFICOLTÀ: INGREDIENTI 1. PANE 2. NUTELLA O SOPRESSA PROCEDIMENTO 1.TAGLIARE IL PANE 2.SPALMARE LA NUTELLA O LA SOPRESSA 3. CHIUDERE IL PANINO TI STAI DIVERTENDO? SÌ, TANTISSIMO. DIFFICOLTÀ:

7 BISCOTTI NOME: TERES COSA STAI PREPARANDO? BISCOTTI CON MARMELLATA DIFFICOLTÀ: INGREDIENTI: 1.PASTA 2.MANDORLE 3.NUTELLA O MARMELLATA BISCOTTINI INGREDIENTI: 1)600G. DI FARINA 2)1 BUSTINA DI LIEVITO 3)200G. DI ZUCCHERO 4)400G. DI BURRO 5)100G. DI LATTE 6)3 UOVA 7)1 CUCCHIAINO DI SALE 8)1 LIMONE

8 PROCEDIMENTO PASTA FROLLA 1. METERE IN UNA CIOTTOLA LA FARINA. 2. METERE IL LIEVITO 3. AGGIUNGERE LO ZUCCHERO CON I TUORLI E IL LATTE 4. UN CUCCHIAINO DI SALE FINO 5. INFINE IL BURRO MOLTO TENERO 6. IMPASTARE MOLTO BENE FINCHE DIVENTA MOLTO MORBIDO. DALLA PASTA FROLLA AL BISCOTTO.. 1.PRENDERE UN PEZZO DI PASTA 2.FORMARE DELLE PALLINE 3.SPALMARE LA NUTELLA O LA MARMELLATA 4.AL CENTRO SPEZZETTARE LE MANDORLE 5.INFINE METTERE IN FORNO A 180G. LE MAESTRE È FACILE INSEGNARE AI BAMBINI? È DIFFICILE TENERE I BAMBINI PERCHÉ, INVECE DI FARE PALLINE PICCOLE, FANNO PALLINE GRANDI.

9 MARZIA

10 ANNA HELGA

11 FOTO DEI BAMBINI CHE ABBIAMO INTERVISTATO IO SONO ELEONORA

12 CHE BELLO CUCINARE

13 NOI SÌ CHE SIAMO BUONI!!! RINGRAZIAMO CHI HA COLLABORATO CON LA BUONISSIMA MERENDA E LE SIGNORE: -DOROTEA -HELENE -NADIA -FRANCESCA -RENATA. E MOLTI ALTRI

14 VIVA LA CARTA Difficoltà: facile OCCORRENTE: Colla Giornale Graffette Come si fa? Prendi un foglio di giornale Piega a metà il giornale in senso orizzontale per 3 volte Riapri l ultima piegatura e avendo come riferimento la riga centrale piega i due lati verso il centro Fai altre 15 strisce seguendo la stessa tecnica

15 Per fare la base: Prendi 8 strisce Sistemane 4 in senso orizzontale Sistema altre 4 strisce in senso verticale sopra quelle orizzontali intrecciandole sopra- sotto in modo alternato centrando l intreccio (base del contenitore) Prendi un altra striscia della stessa lunghezza del perimetro della base intrecciata, chiudi la striscia a cerchio e chiudi le due estremità con la colla Fai circa altre 10 strisce allo stesso modo Procedere con la creazione del bordo: Infilare i cerchi intrecciandoli con le strisce della base Alla fine piegare ed incollare i lembi di carta verso l'interno procedendo in maniera alternata. Intervista a Giulia ed Elisa. Giulia di 4 ha detto che il suo lavoretto Viva la carta è stato facile. Stava facendo un cestino. Elisa, anche lei di 4, stava facendo una borsetta. Anche per lei è stato un lavoretto facile. Pur essendo un lavoro facile, Giulia ed Elisa ci hanno messo molto impegno. Elisa e Giulia al lavoro!!!

16 Intervista ad una mamma. Michela, la mamma di una bambina che frequenta la classe 1, sta aiutando Sofia a fare dei fiori di carta. Per Michela è divertente aiutare Sofia. Sofia è brava a fare questi lavoretti perché ha trovato il laboratorio che fa per lei. Michela vorrebbe ritornare anche l anno prossimo per fare magari qualche altro lavoretto, oltre ai fiori, ai cestini ed alle borsette che ha già fatto quest anno. Mamma Michela con uno dei lavoretti in mano. Le giornaliste Gioia Caron e Laura Loponte

17 Stelle cadenti È veramente fantastico Difficoltà: Materiali: cartoncino di vari colori es. oro e argento, spago colla campanelli forbici matita Procedimento: Si prende del cartoncino di colore oro o argento, si disegnano diverse stelle grandi e medie e poi si ritagliano. Si prendono le stelle, si fanno due buchi alle estremità, si passa dello spago e lo si annoda realizzando sette catene di stelle. Si ritaglia un cartoncino nero di dimensioni: 15,5cmX55cm. Si decora il cartoncino incollandogli altre stelle.

18 Si prendono le due estremità e si pinzano in modo da ottenere un anello. Si attaccano le catene di stelle al anello facendo sette fori sulla parte inferiore. Voto dei partecipanti: 10 Per noi di 5 questo è l ultimo mani in pasta, ci dispiace molto perché è stata un esperienza unica e indimenticabile.

19 Angioletti Difficoltà: OCCORRENTE: -Feltro colorato -Colla a caldo -Testine di ovatta -Aureola -Vinavil

20 PROCEDIMENTO - Ritagliare il feltro colorato con le forme dell immagine seguente. -Assemblare i vari pezzi con la colla a caldo seguendo l ordine numerico. Il numero 5 è la base dell angioletto. -Prendere una pallina di polistirolo. -Disegnare (nella pallina di polistirolo) la bocca, gli occhi, le sopracciglia e le guance. -Mettere sopra un po di colla a caldo e attaccarci i capelli fatti di spago attorcigliato. Giovanni di 3 A, Carlotta di 3 B,il padre Gianni, suo figlio Mattia di 2 B e Herve di 5 B dicono che si stanno divertendo molto e a tutti piace molto l idea dell angioletto. Difficoltà :

21 Herve ha scelto questo laboratorio perché gli piace, si sta divertendo molto e ha già finito il lavoretto.

22 Pupazzi di neve Difficoltà: Occorrente -Cartoncino bianco, nero, arancione -Ago -Forbici -Colla -Filo di lana bianca Procedimento -Fare col cartoncino due forme uguali di un pupazzo di neve e fare un buco nella parte inferiore. -Incollare insieme le due forme -Prendere un filo di lana bianca e farlo passare attraverso il buco centrale attorno a tutto il corpo. Infine fissare il filo con un ago.

23 -Fare un cappello con un cartoncino nero e un naso a forma di carota fatto col cartoncino arancione e attaccarli sul pupazzo. -Alla fine bisogna tagliare il filo di lana

24 Interviste Giovanni Lunardon Mi piace l idea dell angioletto Questo laboratorio non mi sembra molto difficile Mi sto divertendo molto in questo laboratorio Carlotta Corradin Mi è piaciuta l idea dell angioletto e del pupazzo di neve Questo laboratorio mi sembra molto facile. Mi sto divertendo molto a fare angioletti e pupazzi Perry In questo laboratorio mi è piaciuto molto fare il pupazzo di neve Appena ho visto il pupazzo di neve mi piaceva molto Mi sembra abbastanza difficile questo laboratorio Mi sto divertendo moltissimo Benedetta Sono venuta qua per il divertimento Questo laboratorio non mi sembra molto difficile Mi sto divertendo molto in questo laboratorio

25 FALEGNAMERIA!!! Si usa: È veramente fantastico - legno -seghetti -carta vetrata -stampini -matite -magia e fantasia -tempera Procedimento: si disegna nel legno con stampini, poi si taglia col seghetto, si liscia e si dipinge. Si possono fare: -cuori -albero -casa -quadrato -angioletti -balocco e cerchi

26 Tanti pensano di rifarlo l anno prossimo. difficoltà ALBERO: -Si disegna l immagine nel pannello di legno -Si ritaglia con il seghetto -Con la carta levigata si leviga il legno -Si dipinge con la tempera -Si decora a piacere con abbellimenti vari tipo stelline, palline, fiorellini.

27 ANGELI -Si disegna l immagine dell angelo -Lo si ritaglia con il seghetto -Con la carta levigata si levigano i bordi -Lo si dipinge di bianco con la tempera - Lo si decora con stelline colorate e gli si applicano i capelli.

28 CASA -Si disegna l immagine della casa nel legno -La si ritaglia con il seghetto - Si levigano i bordi con la carta levigata - La si colora a piacere con la tempera. - Gli si possono applicare vari abbellimenti.

29 IL QUADRATO -Si disegna un quadrato nel legno -Lo si ritaglia con il seghetto - Si levigano i bordi con la carta levigata - Lo si colora a piacere con la tempera. - Gli si possono applicare vari abbellimenti.

30 IL CUORE -Si disegna un cuore nel legno -Lo si ritaglia con il seghetto - Si levigano i bordi con la carta levigata - Lo si colora a piacere con la tempera. - Gli si possono applicare vari abbellimenti.

31 CERCHIO NATALIZIO -Si disegna un cerchio nel legno -Lo si ritaglia con il seghetto - Si levigano i bordi con la carta levigata - Lo si colora a piacere con la tempera. - Gli si applicano vari abbellimenti colorati.

32 LA RENNA DI NATALE -Si disegna un cerchio nel legno -Lo si ritaglia con il seghetto - Si levigano i bordi con la carta levigata - Si disegna una renna nel centro - La si colora a piacere - Si applicano vari abbellimenti natalizi.

33 Orsetti Occorrente: 1. Stoffe di vario tipo 2. Ago e filo 3. Bottoni 4. Cotone 5. Colla a caldo Procedimento: Si taglia la stoffa per ricavare il muso. Si ritagliano le orecchie Si ritagliano due pezzi di stoffa grigia per ricavare la faccia

34 cotone dentro Si prendono i 2 pezzi di stoffa grigia, il cotone Si cuce i 2 pezzi di stoffa grigia assieme con del Si incolla il muso e sopra il muso il naso Con la matita nera si disegna la bocca Si ritaglia una striscia di cotone e una pallina di cotone Si cuciono i 2 occhi alla faccia Ritaglia un pezzo di stoffa rosso a forma di triangolo Incolla la striscia di cotone al triangolo

35 Incolla la pallina di cotone alla punta del cappello Incolla una molletta al cappello Metti la molletta Lavoro di Jacopo e Riccardo.

36 DIFfICOLTà: facile Ghirlande o balocco Occorrente per la ghirlanda o balocco: Stoffa colorata Forbici Pallina o ghirlanda di polistirolo Tempera (colorata) per colorare la ghirlanda Spiedini per filare la stoffa Colla a caldo Nastri colorati Procedimento: Colorare la ghirlanda fatta con il polistirolo e metterla ad asciugare.

37 Prendere la ghirlanda asciutta e con lo spiedino infilare la stoffa precedentemente tagliata a quadratini. Quando si finisce di infilare la stoffa si otterrà: Lo stesso procedimento può essere usato per il balocco. Partendo dalla pallina di polistirolo

38 Emanuele V B si trova bene in questo laboratorio perché sta insieme agli altri; Alessio V B, Giorgia III A, Benedetta IV B e Virginia II si stanno tutti divertendo tantissimo; Alessandro I B ha scelto questo laboratorio perché é colorato, a Virginia II A piacciono le ghirlande, a Benedetta IV B piace lavorare con la stoffa.

39 Matite Difficoltà: Occorrente: Un barattolo di caffè vuoto Carta di quotidiano Colla vinilica Pennelli Scotch decorato Un piattino di plastica sul quale riporre tutto il materiale del bambino Forbici Matite colorate Cartoncino ondulato Tappi di plastica Bottoni Colla a caldo Scovolino colorato CARTA-PLASTICA colorata Palline di plastica degli ovetti Kinder Cartoncino colorato Stoffa Fili Cucchiai del caffè Carta vetrata

40 PROCEDIMENTO PortaMATITE Si prende il vasetto di latta. Si mischia la colla vinilica con l acqua e si incollano i pezzi di quotidiano nel vaso di latta del caffè. Ricoperto tutto il vaso, si riveste il tutto con colla e si mette ad asciugare. Matita a gufo Prendere l ovetto di plastica, poi prendere la striscia di giornale ed arrotolarla, poi attaccarla con la colla a caldo alla matita. Con la carta stagnola fare un becchetto ed attaccarlo all ovetto. Attaccare dei bottoni in dei tappi ed attaccarli come occhi nell ovetto. Tagliare dei pezzettini di circa 5cm di spago grosso ed incollarli nella parte dietro degli occhi. Prendere l ovetto appena decorato e con la colla caldo farci un buco sotto per poi infilarci la matita così la vostra bellissima matita è pronta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

41 Ad Andrea di 1 A piacerebbe rifare lo stesso laboratorio perché a lui piace stare con gli amici. Camilla di 5 B pensa che sia il più bel laboratorio perché le piace usare le matite fatte da lei.

42 Anastasia di 2 B dice che si è divertita perché c erano gli amici. Il papà di Giovanni di1 A dice che è bello aiutare i bimbi nei laboratori perché è un occasione per stare assieme. Bravo! Hai lo spirito giusto per Mani in Pasta!!!

43 Collane e braccialetti!!! DIFFICOLTÀ: OCCORRENTE: carta colla colla calda forbice COME SI FA IL GUFETTO? Prendi una striscia lunga e stretta di carta; Piegala due volte e arrotola finché ottieni una specie di spirale. Ferma la parte finale della striscia con la colla. Prendi altre due strisce e con la stessa tecnica forma due rotolini più piccoli (i due occhi) In mezzo ai due occhietti metti due bottoni piccoli. Per fare le orecchie prendi una striscia di altezza media e piegala tre volte in orizzontale e una volta in verticale. Ferma la striscia con la colla tra gli occhi.

44 Poi prendi un'altra striscia fatta allo stesso modo e incollala sotto il gufo. Così ottieni il ramo del gufo. Ecco qui IL TUO GUFO!!!! Puoi usare il gufo come pendente per una collana. DIFFICOLTÀ: OCCORENTE: Collane di carta Colla Strisce di carta colorate Bicchierino di plastica Forbici Stuzzicadenti Pennelli

45 Come si fa? Ritagliare triangolini lunghi di cartoncino o carta colorata Arrotolare il cartoncino attorno allo stuzzicadenti; Mettere un po di colla nell ultima estremità Aspettare che si asciughi e togliere lo stuzzicadenti Preparare quante perle si desidera Ora si può iniziare a preparare la collana

46

47 E NOI GIORNALISTI PS. Noi, da grandi, vorremmo fare i giornalisti, perché ci piace scrivere al computer!!! * * GIORNALINO JACOPO, LORENZO; * CUCINA KIARA, LUDOVICA; * W la carta LAURA,GIOIA; * Stelle cadenti Luca,Giovanni; * Angioletti Pietro, Simone; * Falegnameria Ulisse, Leon; * Orsetti Jacopo, Riccardo; * Ghirlande Aurora, Giorgia; * Matite Eva, Giulia; * Collane e braccialetti Furah, Ilham.

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

Il pacchetto regalo. con. MATERIALI Pattex 100% Repair Gel Super Attak Power Easy Carta da pacco Rafia naturale Potpourri vari

Il pacchetto regalo. con. MATERIALI Pattex 100% Repair Gel Super Attak Power Easy Carta da pacco Rafia naturale Potpourri vari Il pacchetto regalo Impacchetta il regalo la carta da pacco e utilizza la rafia come nastro; incolla vicino al nodo di chiusura il potpourri più grande Pattex 100% Repair Gel. Utilizza Super Attak Power

Dettagli

La Pasqua: lavoretti. Come si fa! Un biglietto per Pasqua. Cosa ci serve

La Pasqua: lavoretti. Come si fa! Un biglietto per Pasqua. Cosa ci serve La Pasqua: lavoretti Un biglietto per Pasqua fogli da disegno tempera arancione pennarelli spugnette e piatti di plastica pennello fogli di gomma colorati (rosso, giallo e bianco) occhietti mobili per

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2011 2012

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2011 2012 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA Tutto l occorrente per il laboratorio è a disposizione sui tavoli comprese le istruzioni per la realizzazione dei giochi. I gruppi sono tre e ognuno creerà i giochi di una

Dettagli

Come si costruisce il Totem Io non rischio!

Come si costruisce il Totem Io non rischio! Come si costruisce il Totem Io non rischio! La struttura 5 scatoloni circa 50x50x50, anche usati, purché in buone condizioni e possibilmente con poche scritte Scotch di carta da carrozzieri Vernice nera,

Dettagli

Scritta da Alex Licht

Scritta da Alex Licht Scritta da Alex Licht Rosh ha shanà Mela riciclata per Rosh ha Shanà: Materiali: 2 parti del fondo di una bottiglia di plastica Tovagliolo colorato (meglio colore rosso o verde) 2 cartoncini o stoffa verde

Dettagli

Decorazioni per l Avvento

Decorazioni per l Avvento Decorazioni per l Avvento Ogni bambino riceve una coppetta per creare un simpatico portacandele da decorare con perline e una candela. Mostrare ai bambini il portacandele già decorato e spiegare come realizzarlo:

Dettagli

Accoglienza: lavoretti

Accoglienza: lavoretti Accoglienza: lavoretti Un appello speciale Ecco un modo simpatico di fare l appello: disegniamo la nostra scuola su cartoncino o su un foglio di polistirolo, poi incolliamoci sopra un altro cartoncino

Dettagli

COSTRUIRE Le schede di lavoro

COSTRUIRE Le schede di lavoro A. Mastromarco, A scuola: giocare, costruire, fare per... imparare l italiano con il metodo TPR! 0 Ill frullllato rosa Completa il comando: collega con una freccia e poi scrivi sui puntini la parola che

Dettagli

Oratorio Fidei donum Realizziamo il dono

Oratorio Fidei donum Realizziamo il dono Animazione del tempo di Avvento in oratorio «dove ti porta?» Scopri che Dio è vicino Oratorio Fidei donum Realizziamo il dono Attività «natalizie» per il sostegno della proposta L Avvento è il momento

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Cronache da. Scuola Rio Crosio di Asti- classe 3 A

Cronache da. Scuola Rio Crosio di Asti- classe 3 A Cronache da Scuola Rio Crosio di Asti- classe 3 A Mercoledì 2 Dicembre 2015 La classe 3 A della Scuola Rio Crosio di Asti La magìa del Natale Ci omniaes de ma dellaut odi sitam re parionsedi quos quae

Dettagli

Clown in bottiglia www.fantavolando.it

Clown in bottiglia www.fantavolando.it Clown in bottiglia Materiale occorrente: bottiglie di plastica (ad esempio possiamo utilizzare bottiglie di bagnoschiuma e shampoo), colori acrilici. Dopo aver lavato ed asciugato accuratamente le bottiglie

Dettagli

Materiale occorrente:

Materiale occorrente: L attività è proposta ai bambini come una sorta di laboratorio per la costruzione di maschere di Carnevale che lasciano scoperto il viso del bambino. Quest ultimo accorgimento consente anche ai più piccoli

Dettagli

Il frullato rosa pag. 1

Il frullato rosa pag. 1 COSTRUIRE: elenco comandi Il frullato rosa pag. 1 Occorrente - 4 cestini di fragole - 2 banane - 2 tazze di latte - 2 vasetti di yogurt naturale - 3 cucchiai di zucchero - mezzo limone - il frullatore

Dettagli

Cronache da. Scuola Cagni di Asti - classe 2 A

Cronache da. Scuola Cagni di Asti - classe 2 A Cronache da Scuola Cagni di Asti - classe 2 A Venerdì 4 Dicembre 2015 La classe 2 A della Scuola Cagni di Asti La magìa Ci omniaes de ma dellaut odi sitam re parionsedi quos quae peroritate voluptas ent,

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2010. Esperienza delle scuole in collaborazione con Consorzio Priula, Contarina spa, Consorzio Tv Tre

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2010. Esperienza delle scuole in collaborazione con Consorzio Priula, Contarina spa, Consorzio Tv Tre SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2010 Esperienza delle scuole in collaborazione con Consorzio Priula, Contarina spa, Consorzio Tv Tre A SCUOLA DI RIDUZIONE Dal 20 al 28 novembre 2010 in tutta

Dettagli

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA.

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA. Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA Alunni di 5 anni a.s. 2011-2012 Il laboratorio manipolativo Con le mani creo vuole

Dettagli

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI Le misure fornite sono per una copertina da culla, le cui dimensioni sono 60 x 74 cm. Materiali: - un pezzo di stoffa azzurra di circa 50 x 60 cm (base del pannello centrale)

Dettagli

Questo laboratorio mi è piaciuto soprattutto perché si portava tutto il cibo a casa Andrea Condello 5 A

Questo laboratorio mi è piaciuto soprattutto perché si portava tutto il cibo a casa Andrea Condello 5 A Il laboratorio di cucina è stato interessantissimo perché ho potuto conoscere ricette nuove e quelle che sapevo ho potuto provarle con i compagni e sapere qualche notizia in più da dove arriva ;come prima

Dettagli

ADDOBBI CON LA PASTA

ADDOBBI CON LA PASTA ADDOBBI CON LA PASTA idee per riciclare divertendosi YYY OCCORRENTE YYY - FILO METALLICO PASTA DITALINI FILO DI NYLON COLORE ACRILICO O BOMBOLETTA SPRAY ORO - NASTRINO - COLLA - FORBICI Prendete il filo

Dettagli

PROPOSTA N 17 Proposta individuale

PROPOSTA N 17 Proposta individuale PROPOSTA N 17 Proposta individuale Costruzione del grano in tridimensione: Il mio campo di grano I bambini,dopo aver preparato,con la tecnica della spugna e la tempera i colori della terra, su di un cartoncino,disegnano

Dettagli

Con cappello e fiocco

Con cappello e fiocco Con cappello e fiocco Materiale utilizzato per cappello e fiocco: Numero articolo: Quantità: Feltro nero, 45 x 70 cm, 1 pezzo 515965 2 Mix di ritagli di stoffa, ca. 500 g, set 598800 1 Tops di lana merino,

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages

MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages BACHECA Età: Tutti. Materiale: 4 profili cornice legno tipo quadro pretagliate a 45 ai bordi (vedi

Dettagli

L ALIGHIERI ON LINE. ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014

L ALIGHIERI ON LINE. ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014 L ALIGHIERI ON LINE ANNO 23- NUMER0 1 Redazione 20025 -Legnano (MI), via Robino 25/ A - Tel. 0331541316 DICEMBRE 2014 Quest anno il tema natalizio proposto nella nostra scuola è stato Con le mani e con

Dettagli

Indicazioni: Questa è la mia cartella. Ho tantissime cose nella mia cartella: ci sono delle matite, dei pennarelli, una gomma, la colla, ecc.

Indicazioni: Questa è la mia cartella. Ho tantissime cose nella mia cartella: ci sono delle matite, dei pennarelli, una gomma, la colla, ecc. Unità II La scuola Contenuti - Oggetti scolastici - Utilizzo degli oggetti scolastici - Classe - Numeri Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. L Orsoroberto va a scuola L Orsoroberto ha sei anni e va a scuola.

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

natale Gnomi al lavoro!

natale Gnomi al lavoro! natale Gnomi al lavoro! La fabbrica di Babbo Natale è un posto davvero speciale, ci sono gnomi specializzati molto ben organizzati che preparano giochi e dolcetti per riempire tutti i pacchetti: dipingono

Dettagli

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino.

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino. La prima fase del lavoro consiste nella preparazione del cartoncino affinché diventi la base per il nostro libro. Il modo divertente ed originale utilizzato è si può trovare sul sito www.pianetino.it nella

Dettagli

LABORATORIO DI CUCITO

LABORATORIO DI CUCITO LABORATORIO DI CUCITO SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO DI MONCUCCO A.S 2013-2014 PREMESSA Le insegnanti, in collaborazione con le mamme dell Associazione Culturale Fistra.lab, che poi diventeranno le vere ed

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2008 2009

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Seconda. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2008 2009 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E

IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E AL SUO RITORNO, GULLIVER CI HA PREPARATO UNA SORPRESA GULLIVER DAL CARTAPAESE CI HA PORTATO UN SACCO

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

PAPERPROJECT.IT (WEB2)

PAPERPROJECT.IT (WEB2) 1 / 6 RUBRICHE BEAUTY CINEMA E TV CULTURA FASHION FOOD FOTOGRAFIA GREEN LIFESTYLE MOTORI ROSA SPORT TECH VIAGGI ANIMALI BON TON COUNSELING DESIGN DIY ECONOMIA GAY LAVORO LIBRI MEDICINA MUSICA PAPEREDAZIONE

Dettagli

Un coniglietto di cioccolato

Un coniglietto di cioccolato Un coniglietto di cioccolato Materiale occorrente: cartoncino da recupero, colori a tempera, pennelli, carta velina rossa, carta colorata per i particolari del musetto, colla, forbici, nastrino per appendere.

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi Ins. Zanella Classe seconda Problemi moltiplicativi FOGLI DI CARTA OGGI IN CLASSE SIAMO IN 23 ALUNNI. LA MAESTRA DA AD OGNI ALUNNO 3 FOGLI. DISEGNA QUESTA SITUAZIONE, IN MODO CHE SI CAPISCA QUANTI FOGLI

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa.

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa. LUDOVICA MAURI 2 C GIRL S DAY Martedi 14 Aprile 2015 ho avuto la possibilità di partecipare con alcune mie compagne ad un iniziativa organizzata dalla nostra scuola e dalla Confartigianato Altomilanese,

Dettagli

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo....è tutta storta....è con tante curve perché il gomitolo la fa strana..se non lo tiri

Dettagli

Istituto Comprensivo di Marrubiu Progetto Continuità tra la Scuola dell Infanzia e la Scuola Primaria Anno scolastico 2008/2009 PROGETTO CONTINUITA

Istituto Comprensivo di Marrubiu Progetto Continuità tra la Scuola dell Infanzia e la Scuola Primaria Anno scolastico 2008/2009 PROGETTO CONTINUITA PROGETTO CONTINUITA MOMENTI CARDINE DEL PROGETTO CONTINUITA Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria. L incontro ha lo scopo di aprire

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Animazione Mangia&Gioca - PARTY TIME. Animazione di circa 3 / 3,30 ore con uno o due animatori IN UNO SPAZIO DEDICA- TO AI BAMBINI

Animazione Mangia&Gioca - PARTY TIME. Animazione di circa 3 / 3,30 ore con uno o due animatori IN UNO SPAZIO DEDICA- TO AI BAMBINI Mangia&Gioca Creatività, animazioni, decorazioni, grafica per inviti e locandine, tante soluzioni creative personalizzate per i locali che offrono brunch, aperitivi, pranzi e cene con le famiglie. Animazione

Dettagli

scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 1x misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200 x 300 mm, sintetico,

scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 1x misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200 x 300 mm, sintetico, Cappello e scopa da strega 515.965 Cappello da strega: Cosa vi serve: 515965 512037 598800 400338 feltro sintetico, nero, non lavabile, misure: 45 x 70 cm, spessore 3,5 mm, 1 pezzo set di feltro, ca. 200

Dettagli

NON PERDIAMOCI DI VISTA

NON PERDIAMOCI DI VISTA NON PERDIAMOCI DI VISTA Nicolas e la maestra un giorno hanno deciso di costruire dei dadi delle storie che potessero servire a inventare storie nuove mai esistite in nessun libro. Il primo passo è stato

Dettagli

IL GIORNALE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE. Terzo Istituto Comprensivo. di BASSANO DEL GRAPPA

IL GIORNALE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE. Terzo Istituto Comprensivo. di BASSANO DEL GRAPPA IL GIORNALE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE Terzo Istituto Comprensivo di BASSANO DEL GRAPPA 28 Novembre 2014 1 EDITORIALE Venerdì 28 Novembre 2014 nella Scuola Primaria XXV

Dettagli

A B B I A M O P E N S A T O D I S C R I V E R E U N G I O R N A L I N O D I C L A S S E P E R C H Ė O G N I B A M B I N O P U Ó S C R I V E R E L A

A B B I A M O P E N S A T O D I S C R I V E R E U N G I O R N A L I N O D I C L A S S E P E R C H Ė O G N I B A M B I N O P U Ó S C R I V E R E L A Periodico della classe IV A Scuola elementare A. Sabin Anno Scolastico 2011/2012 INDICE 1. Presentazione: perché un giornalino 2. Cosa succede a scuola: elezioni del consiglio dei ragazzi 3. Scrittori

Dettagli

TUTTI RICICLABILI, RICICLABILI DA TUTTI

TUTTI RICICLABILI, RICICLABILI DA TUTTI TUTTI RICICLABILI, RICICLABILI DA TUTTI XVI Istituto Comprensivo Plesso Temistocle Classe IV A Anno scolastico 2011 2012 Il concetto di ambiente è ricco di significati filosofici, educativi, storici, geografici,

Dettagli

CULTO DELLA SCUOLA DOMENICALE: FACCIAMO FESTA!

CULTO DELLA SCUOLA DOMENICALE: FACCIAMO FESTA! CULTO DELLA SCUOLA DOMENICALE: FACCIAMO FESTA! PREPARATIVI - Preparare un grande cerchio di cartoncino marrone (la torta ) e tanti spicchi di diversi colori vivaci (le fette ), in modo che ci sia uno spicchio

Dettagli

Laboratorio di perline

Laboratorio di perline di: Mavale PERCORSI DIDATTICI Laboratorio di perline scuola: Cremona area tematica: Arte e creatività pensato per: 10-14 anni ABILITÀ - Utilizzare in modo consapevole e adeguato materiali, mezzi e tecniche

Dettagli

Custodia per cellulare

Custodia per cellulare Istruzioni Necessario: Macchina da cucire 2 pezzi di stoffa (4,5" x 13") (11,4 cm x 33 cm) 1 pezzo di imbottitura adesiva 2,5" (6,4 cm) di elastico sottile 1 bottone colorato Forbici Spilli Modelli forniti

Dettagli

Indicazioni: Quest estate andrò in vacanza al mare, in barca a vela, nuoterò nel mare, guarderò i pesci e i granchi. E voi dove andrete?

Indicazioni: Quest estate andrò in vacanza al mare, in barca a vela, nuoterò nel mare, guarderò i pesci e i granchi. E voi dove andrete? Unità XII Le vacanze Contenuti - Ambienti - Mezzi di trasporto - Preposizioni di luogo Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Orsoroberto va in vacanza L Orsoroberto racconta ai bambini che fra poco andrà in vacanza.

Dettagli

GIOCHIAMO CON... CARTA CRESPA E ACQUA

GIOCHIAMO CON... CARTA CRESPA E ACQUA GIOCHIAMO CON... CARTA CRESPA E ACQUA GRUPPO 5ANNI SEZ.G SCUOLA DELL INFANZIA C.PERRAULT Ins.Virando Maura e Susanna SITUAZIONE:SPAZIO UTILIZZATO: ANGOLO ATTIVITA TRANQUILLE PICCOLO GRUPPO OMOGENEO: 5ANNI

Dettagli

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte 1 2 E STATA UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTE ESPERIENZA, ABBIAMO CONOSCIUTO I FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO, MA ABBIAMO IMPARATO ANCHE VALORI IMPORTANTI PER STARE INSIEME

Dettagli

Titolo: Dentro la fiaba Docenti sperimentatori:maesa M.Giuditta, Bruno Gabriella Sezione coinvolta: Bambini di cinque anni

Titolo: Dentro la fiaba Docenti sperimentatori:maesa M.Giuditta, Bruno Gabriella Sezione coinvolta: Bambini di cinque anni Scuola dell infanzia statale di Guarenna Anno scolastico 2014-2015 Percorso di ricerca-azione Titolo: Dentro la fiaba Docenti sperimentatori:maesa M.Giuditta, Bruno Gabriella Sezione coinvolta: Bambini

Dettagli

Una storia, un viaggio, un gioco

Una storia, un viaggio, un gioco Una storia, un viaggio, un gioco Un percorso ludico-creativo per scoprire il piacere della lettura Scuola dell infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV) Lettura della storia

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1 L obiettivo della seguente verifica è quello di testare la comprensione di semplici parole e frasi, la capacità di interagire, l acquisizione del lessico, la comprensione

Dettagli

DOLCETTI DI NATALE DOLCETTI DI NATALE

DOLCETTI DI NATALE DOLCETTI DI NATALE idee creative per il TUO cake design DOLCETTI DI NATALE Ricette visual per decorare bellissimi dolcetti delle feste e vere alzatine da montare. Buon Natale da Miss Cake! idee creative per il TUO cake design

Dettagli

Barchette di carta. Video Poesia in classe e. la scoperta della magia nelle piccole cose

Barchette di carta. Video Poesia in classe e. la scoperta della magia nelle piccole cose Barchette di carta Video Poesia in classe e la scoperta della magia nelle piccole cose Diario di bordo di un esperienza realizzata nella classe 2 A della Scuola Primaria di Premariacco. Insegnante: Giuliana

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI. La superficie. scuola: Matematica. scheda n : 6 ATTIVITA

PERCORSI DIDATTICI. La superficie. scuola: Matematica. scheda n : 6 ATTIVITA di: Anna Galli PERCORSI DIDATTICI La superficie scuola: F. Conti (I. C. Jesi Centro) area tematica: Matematica pensato per: 8-9 anni scheda n : 6 OBIETTIVI - Introduzione al concetto di superficie - Scoperta

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio per l etichetta

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Testi_11Mat.qxp 19-05-2011 21:20 Pagina 5 Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1.

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate

Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate Cari ragazzi, con questo manuale vi aiuterò a realizzare gli animali della giungla utilizzando dell'argilla. Mi raccomando, prima di iniziare andate a leggere le avvertenze...e buon lavoro! 1. 3. 5. 7.

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

Lo sai mamma che... Il giornalino della Scuola dell Infanzia di Ponte nelle Alpi gestito dai genitori con la collaborazione delle insegnanti.

Lo sai mamma che... Il giornalino della Scuola dell Infanzia di Ponte nelle Alpi gestito dai genitori con la collaborazione delle insegnanti. Pronti per colorare? Lo sai mamma che... Il giornalino della Scuola dell Infanzia di Ponte nelle Alpi gestito dai genitori con la collaborazione delle insegnanti. Ringraziamo tutte le maestre e le mamme

Dettagli

Tra «La storia della carta» «Storie di carta»!

Tra «La storia della carta» «Storie di carta»! Tra «La storia della carta» e «Storie di carta»! La nostra storia inizia con i CARTACCIAI. I cartacciai sono fabbriche che compattano la carta di recupero Non solo carta ma anche cartone. All interno della

Dettagli

Il Signor Cubo e i suoi amici

Il Signor Cubo e i suoi amici Il Signor Cubo e i suoi amici Il Signor Cubo e i suoi amici TRACCIA DELL ITINERARIO: 1. Il docente presenta un cubo che ha decorato come se fosse un personaggio. Gli allievi lo trovano in classe e lo descrivono.

Dettagli

Prima di cominciare a leggere il capitolo 3 (pag. 42), fai le tue ipotesi su che cosa accadrà nei prossimi capitoli del racconto.

Prima di cominciare a leggere il capitolo 3 (pag. 42), fai le tue ipotesi su che cosa accadrà nei prossimi capitoli del racconto. CHE COSA ACCADRÀ? 4 1. Prima di cominciare a leggere il capitolo 3 (pag. 42), fai le tue ipotesi su che cosa accadrà nei prossimi capitoli del racconto. Indica con una X la tua scelta. Pierre difende Kenia

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Inviti Tomodachi Life

Inviti Tomodachi Life Inviti Tomodachi Life Occorrente: Un paio di forbici Colla PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA! Chiedi a un adulto di aiutarti a ritagliare e assemblare gli inviti. Istruzioni: PASSAGGIO 1 Chiedi a un adulto di

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

PRESENTAZIONE INDICE

PRESENTAZIONE INDICE PRESENTAZIONE Quest anno noi ragazzi di prima C, con l aiuto dell insegnante di Lettere, abbiamo deciso di comporre alcune brevi poesie per creare un atmosfera natalizia dolce e festosa. Oltre a rallegrarvi

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Firenze, 5 maggio 2013 Scuola Città Pestalozzi 8 SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Classe prima e seconda Paola Bertini, Antonio

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO Capire chi siamo, come siamo fatti e in che mondo viviamo sono esigenze vitali delle persone e, in particolare, dei bambini. Bisogna allora cominciare a guardare

Dettagli