Guardare lontano con TÜV Italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guardare lontano con TÜV Italia"

Transcript

1 Guardare lontano con TÜV Italia Partner d impresa in certificazione, ispezione, testing e formazione. TÜV Italia srl

2

3 TÜV Italia TÜV SÜD, il grande gruppo internazionale di cui facciamo parte, nasce in Baviera nella seconda metà dell Ottocento come associazione tecnica di sorveglianza. Dopo quasi 150 anni di attività è oggi uno dei maggiori enti indipendenti di certificazione e ispezione a livello mondiale, presente con 800 sedi nel mondo ed oltre dipendenti. Il gruppo TÜV SÜD nel 1987 ha aperto il suo primo ufficio in Italia, a Milano: così è nato TÜV Italia, una realtà che oggi conta di una struttura di quasi 500 dipendenti e 400 collaboratori, con dieci uffici operativi sul territorio nazionale, a cui si aggiungono i laboratori di Scarmagno (TO), quelli di Volpiano (TO) e Benevento della controllata Bytest e quelli di ph, acquisiti nel gennaio 2013 locati a Tavarnelle Val di Pesa (FI). In questi anni, creando e capitalizzando sinergie interne e di gruppo, ci siamo imposti come un ente pluri-servizio, capace di anticipare le tendenze del mercato, per offrire anche alle aziende italiane un servizio ad alto valore aggiunto, fornendo loro soluzioni per affrontare con successo le sfide di mercati sempre più complessi e competitivi. Gli strumenti che utilizziamo per raggiungere gli obiettivi Il rigore, l obiettività, la professionalità, il livello tecnico del servizio e l esperienza dei nostri uomini, a cui si aggiunge la capacità di lavorare accanto alle aziende per adeguarne il sistema aziendale, o il prodotto finale, a standard costanti di efficienza, affidabilità e sicurezza.

4 Certificare il quotidiano, con un occhio rivolto al futuro. Rendere sicuro il progresso, il rapporto uomo/sviluppo tecnologico, avendo a cuore la salvaguardia dell ambiente, in sintesi, uno sviluppo sostenibile. L attenzione alle persone, e la capacità di seguire costantemente le aziende nel loro sviluppo, è per noi il miglior valore aggiunto. Siamo convinti che per vincere la sfida dei mercati occorra una prospettiva allargata, una visione più ampia delle attività che non si fermi solo all azienda, ma che metta al centro l uomo e le sue esigenze, in ogni momento della sua vita. TÜV Italia ha scelto un approccio dinamico al mercato, per essere sempre pronto a cogliere nuove opportunità. Oggi offriamo ai nostri clienti un ampia e sinergica gamma di soluzioni certificative, sviluppiamo costantemente nuovi servizi che forniscono alle aziende gli strumenti per indirizzarle verso l innovazione. Per questo selezioniamo i tecnici più adatti per ogni tipologia di servizio, ascoltando le specifiche esigenze delle aziende, individuandone le peculiarità. Servizi a 360 TÜV Italia è in grado di offrire ai clienti servizi ad ampio raggio: Akademie (formazione) Certificazione del personale Clima & Energia Food & GDO Industria Laboratori Mobility Prodotto Rail Real Estate Retail Salute & Medicale Sistemi di Gestione

5 Akademie Akademie è la divisione di TÜV Italia che supporta le aziende nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, erogazione della formazione, sviluppo e gestione di progetti formativi, anche finanziati. L offerta è caratterizzata da percorsi modulari di eccellenza in termini di contenuti, metodologia didattica, valutazione dell efficacia e sviluppo delle competenze. Il catalogo Akademie propone più di 400 corsi sviluppati nell area tecnico-specialistica e della formazione obbligatoria, come previsto dal D.Lgs 81/08 e successive modifiche (formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro). I corsi, aziendali o interaziendali, possono svolgersi in diverse sedi per soddisfare richieste provenienti da tutto il territorio nazionale. Il calendario corsi proposto semestralmente da Akademie è disponibile e scaricabile dal sito Accountability & corporate responsibility Aerospaziale Ambiente Arti grafiche Automotive Cosmetico & benessere Edilizia & patrimonio immobiliare Tematiche corsi AKADEMIE Energia Food & GDO Giuridico - legale Governance & risk management ICT Industria Management Medicale Metrologia Processi speciali Qualità Rail Sanità & socio assistenziale Sicurezza Sicurezza prodotto Tessile & retail Trasporti & logistica

6 Certificazione del personale La certificazione del personale è un potente strumento per garantire l aumento del livello qualitativo dei servizi offerti dai professionisti. La certificazione effettuata da un ente terzo, indipendente e imparziale, è garanzia di competenza, intesa come soddisfacimento dei requisiti di conoscenza, abilità e comportamento professionale. Il professionista, che su base volontaria decide di certificare la propria competenza, dà un valore aggiunto alla propria attività aumentando la spendibilità della sua professionalità e la sua posizione nel mercato. TÜV Italia, tramite il centro per la valutazione delle competenze TÜV Examination Institute, opera in questo settore attraverso lo sviluppo di schemi di certificazione in risposta alle specifiche richieste del mercato, e con la successiva certificazione del personale. Lo sviluppo di uno schema di certificazione prevede la definizione: dei requisiti minimi di formazione (conoscenza) e di esperienza professionale (abilità) necessari per il raggiungimento della certificazione; del codice deontologico (comportamento professionale) che il professionista deve rispettare; dei requisiti necessari per il mantenimento e successivo rinnovo della certificazione al fine di garantire nel tempo la continuità e l aggiornamento professionale. Lo sviluppo e la gestione degli schemi di certificazione di TÜV Italia viene effettuato in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004. Gli schemi attualmente disponibili sono: Amministratore Condominiale ed Immobiliare (accreditato ACCREDIA); Operatore F-GAS (accreditato ACCREDIA); Privacy Officer e Consulente della Privacy.

7 Clima & Energia I servizi di TÜV Italia in questo ambito interessano in particolare aziende: produttrici e trader di energia da fonti rinnovabili; soggette alla Direttiva Emission Trading 2003/87/CE e sue successive modifiche; attive nello sviluppo di progetti di riduzione delle emissioni di gas serra. Alle aziende che lavorano nell ambito delle energie rinnovabili, TÜV Italia rilascia certificazioni di: impianti fotovoltaici; impianti eolici; moduli fotovoltaici e inverter; fornendo assistenza in tutte le fasi della loro realizzazione, con un pacchetto personalizzato di servizi rivolto a produttori, investitori importatori ed installatori che comprende: prove comparative e valutazione dei fornitori; audit del sito produttivo; pre/post shipment inspections; prove standard o di affidabilità estesa; test e certificazione di moduli fotovoltaici; due diligence tecniche di impianti. L ente rilascia inoltre la certificazione dei sistemi di gestione dell energia in accordo alla ISO Nell ambito della certificazione dei sistemi di gestione delle emissioni di gas serra e dei progetti per i meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto, TÜV Italia lavora nell ambito di: Emission Trading Scheme; Clean Development Mechanism (CDM); Joint Implementation (JI); affiancando le aziende nell iter di validazione e verifica per l ottenimento dei rispettivi certificati, oltre ad occuparsi della verifica degli inventari di gas serra e di progetti volontari di riduzione delle emissioni di GHG, in accordo alla norma ISO e agli standard internazionali VER+, VCS, CCX, Gold Standard.

8 Food Per la filiera agroalimentare TÜV Italia propone un offerta certificativa completa, dagli schemi food e non food per la Grande Distribuzione, alla certificazione volontaria di prodotto e di servizio, tutti accomunati dall obiettivo della sicurezza alimentare attraverso prassi e requisiti che coinvolgono i produttori, ma anche le aziende che intervengono nei passi successivi. TÜV Italia rilascia le certificazioni: ISO e FSSC sulla sicurezza alimentare; ISO per la rintracciabilità; e alle aziende che forniscono le catene delle GDO propone le certificazioni: BRC Standard; BRC Packaging; BRC Consumer product; IFS Food; IFS Logistic. Alle aziende del settore ortofrutticolo TÜV Italia rilascia le certificazioni GLOBALG.A.P. e QS (Qualität und Sicherheit) oltre a GLOBALG.A.P. GRASP, che definisce buone pratiche sociali nelle aziende agricole. Inoltre, per la sicurezza degli imballaggi l ente rilascia la certificazione UNI EN Per conto della Grande Distribuzione Organizzata, come attività di seconda parte, TÜV Italia esegue audit sui fornitori e ispezioni sui punti vendita, mentre alle aziende italiane del settore che desiderano valorizzare caratteristiche peculiari del loro prodotto l ente propone la certificazione volontaria di prodotto. Nell ambito delle certificazioni religiose, TÜV Italia affianca, per la parte tecnica, le autorità religiose nelle attività per il rilascio delle certificazioni HALAL, per il mondo musulmano, e Kosher per quello ebraico.

9 Industria TÜV Italia, nell ambito dei servizi destinati al settore industriale, svolge attività di verifica di progetti in accordo a: ASME; API; AD Merkblätter - AD2000 Merkblatt; VSR; EN 13445; PD 5500; CODAP; secondo specifiche e/o prescrizioni tecniche emesse dai clienti, oltre a collaudi e ispezioni su materiali e componenti, qualifiche dei saldatori e la certificazione dei processi di saldatura. In ambito cogente l ente rilascia certificazioni rispetto alle Direttive: PED (97/23/CE) - apparecchiature in pressione; TPED (1999/36/CE) - apparecchiature omologate per il trasporto di merci pericolose; Dir. 2009/105/CE (ex 87/404/CE) - recipienti semplici in pressione; ATEX 94/9/CE - apparecchi e sistemi di protezione utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive; ATEX 99/92/CE - tutela della salute dei lavoratori esposti a rischio in atmosfere potenzialmente esplosive; Direttiva Macchine 2006/42/CE. TÜV Italia è abilitato alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all All. VII del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Per la sicurezza di impianti industriali, petrolchimici, di generazione di energia e raffinerie, TÜV Italia svolge verifiche di: Risk Analysis; SIL (Safety Integrity Level); Reliability study; attività di Third Party Inspection. Per i produttori di giostre, attrezzature gonfiabili, parchi divertimento e parchi tematici, TÜV Italia, oltre a svolgere gli adempimenti per l ottenimento del numero di registrazione delle attrazioni, si occupa di: omologazione dei progetti; certificazione delle attrazioni; verifiche di messa in esercizio; mentre ai gestori dei parchi divertimento propone: verifiche annuali; verifiche di sicurezza (D. Lgs. 81/08); analisi dei guasti; certificazione delle attrazioni del parco.

10 Laboratori Bytest Acquisiti nel gennaio 2012, con una sede a Volpiano (To) ed una seconda a Benevento, Bytest è leader nelle prove di laboratorio (metallografiche, meccaniche e analisi chimiche), e nelle Prove Non Distruttive quali: ultrasuoni (UT); correnti indotte (ET); radiografia (RT) industriale; liquidi penetranti (PT); particelle Magnetiche (MT); attacco Nital (NET); identificazione leghe; termografia; esame visivo; repliche metallografiche; prove di durezze in campo. Bytest svolge anche di attività di progettazione, realizzazione, vendita e assistenza tecnica di impianti NDT, concepiti e utilizzati per l ispezione di varie componentistiche, integrando l offerta con servizi di: addestramento e qualifica del personale; sviluppo e validazione di tecniche di ispezione; supporto tecnico da personale di livello 3; verifiche di taratura. Nell ambito delle verifiche ispettive e saldatura, il laboratorio esegue: supervisione a Controlli Non Distruttivi; controlli dimensionali e visivi; qualifiche saldatori e procedimenti di saldatura; trasporto punzonature; assistenza c/o fabbricanti e laboratori; verifica documentazione tecnicocontrattuale con riferimento alle procedure specifiche; verifica avanzamento lavori; attività ispettive su richiesta del cliente in conformità alle specifiche contrattuali; attività legate alle direttive PED e TPED; formazione. Inoltre, Bytest effettua analisi delle rotture causate da errori di progettazione, difetti del materiale, criticità in fabbricazione, etc., abbinando la scienza dei materiali a metodi di indagine classici ed innovativi, con lo scopo di aiutare le aziende a comprendere le cause primarie delle rotture ed indirizzarle verso la corretta scelta degli interventi correttivi. Bytest è Centro di Esame per la qualificazione del personale addetto alle prove meccaniche, fisiche, tecnologiche ed ai controlli metallografici, riconosciuto da CICPND (EN473, ISO9712, EN4179).

11 Laboratori ph ph Srl fondata nel 1982 e acquisita da TÜV Italia nel gennaio 2013, svolge, in due laboratori distinti, test ambientali e di igiene industriale ed attività di prova per l agroalimentare. Queste ultime, all interno dei seguenti reparti: chimico; bromatologico; residui; microbiologico; biomolecolare; ecotossicologico; fitopatologico; sensoriale. ph dispone anche di laboratori mobili per test ambientali e gas medicali eseguiti direttamente in situ. Accreditato da ACCREDIA dal 1994 (n.069) in conformità alla norma ISO IEC 17025, ph ha il primato per il numero di prove accreditate. I punti forti del servizio sono competenza e affidabilità, tempi di risposta rapidi e assistenza tecnica al cliente. I laboratori ph eseguono misurazioni e prove su varie matrici come: alimenti e bevande; acque (potabili, superficiali, di scarico); ambienti idrici; contenitori alimenti; oggetti ceramici e vetri; vegetali; suoli; compost; mangimi; superfici; utensili. Le misurazioni e le prove del laboratorio ambiente si concentrano sull aria (emissioni in atmosfera di tipo convogliato/fuggitivo, ambienti di lavoro) e su: rifiuti; materiali riutilizzabili; fanghi di depurazione; prodotti per bonifiche; acustica; vibrazioni, ecc. I servizi tecnici proposti comprendono: check-up in materia HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendio, igiene industriale, caratterizzazioni di siti potenzialmente inquinati, autorizzazioni ambientali, ecc. I laboratori svolgnono un capillare servizio di campionamento e ritiro, per assecondare le esigenze del cliente.

12 Mobility Alle aziende del settore TÜV Italia propone un offerta di servizi ampia e mirata, che comprende prove sperimentali, omologazioni, analisi affidabilistiche, rapporti tecnici, servizi alle reti di vendita e post vendita. Costruttori di veicoli e componenti, studi di progettazione e stile possono rivolgersi all ente per svolgere attività di: analisi sulle normative nazionali ed internazionali applicabili; omologazioni Europee e USA; studi affidabilistici, analisi dei rischi, piani di qualità prodotto (APQP e similari); supporto per la validazione del prodotto/processo di produzione (PPAP e similari); qualificazione processi produttivi, qualifica dei fornitori, formazione tecnica specialistica. In aggiunta, ai costruttori e ai produttori di componenti per autoveicoli, moto, veicoli commerciali e industriali, TÜV Italia offre attività di sperimentazione e collaudo, oltre ad una serie completa di test per l ottenimento e l inserimento dell omologazione presso il Ministero dei Trasporti Italiano. TÜV Italia è attivo anche nell ambito dell e-mobility con servizi dedicati alla sperimentazione e certificazione di componenti e infrastrutture per le vetture a trazione elettrica. Gli stessi servizi sono offerti alle aziende operanti nel settore dei veicoli a GPL, metano e idrogeno. Nell ambito dei servizi alle case costruttrici, ai concessionari, agli agenti di noleggio, TÜV Italia propone: ispezioni alle reti secondo standard proprietari; auditing su standard contrattuali, garanzie, mystery audit; Corporate Identity audit; gestione e valutazione dell usato; perizie e gestione reclami; gestione flotte; verifica dell idoneità di strumenti ed attrezzature di officina; attività di benchmarking; progettazione ed erogazione di servizi dedicati; mistery shopping; formazione specialistica.

13 Prodotto & Laboratori La certificazione volontaria di prodotto è un servizio destinato a quelle aziende attive in mercati dove i prodotti devono soddisfare richieste qualitativamente superiori rispetto a quelle definite dalla legge. TÜV Italia, così come la casa madre TÜV SÜD, ha maturato una lunga e straordinaria esperienza nell ambito delle prove e nella certificazione di prodotto su un amplissima gamma di articoli, dai dispositivi medici ai prodotti elettrici ed elettronici, dagli arredi ai parchi gioco, dagli accessori auto ai prodotti industriali. I tecnici dei laboratori TÜV Italia eseguono prove di: compatibilità elettromagnetica; sicurezza elettrica e meccanica; simulazione climatica e ambientale; acustica; vibrazioni; fragilità & trasportabilità; pre & post shipment inspection; marcatura CE; su una vasta gamma di prodotti tra cui: apparecchi per l ufficio e l IT; apparati per telecomunicazioni, prodotti industriali, scientifici ed elettromedicali; elettrodomestici e strumenti elettrici; prodotti per l illuminazione; attrezzi meccanici, elettrici o pneumatici; unità e componenti per lo spazio e l aeronautica; veicoli a due o più ruote, unità elettriche e componentistica per automotive; accessori auto quali barre e bauli da tetto, portabici, portasci, catene neve, etc; parchi gioco e prodotti per l infanzia; scale, porta televisori, arredo bagno, scaffalature, mobili da giardino, contenitori in plastica; prodotti tessili, abbigliamento e accessori. Attraverso i test eseguiti presso i laboratori dell ente, le aziende possono valutare la sicurezza e l affidabilità de loro prodotti in fase di sviluppo, oltre ad ottenere la certificazione di prodotto, e con essa il marchio ottagonale TÜV SÜD o il prestigioso marchio TÜV SÜD GS. I laboratori TÜV Italia, operando in conformità alla ISO IEC 17025, forniscono un servizio di testing e certificazione altamente qualificato nel pieno rispetto di principi fondamentali quali riservatezza, imparzialità ed attendibilità dei risultati.

14 Rail Attraverso la divisione Rail, TÜV Italia fornisce servizi completi alle aziende del settore ferroviario in ambito segnalamento, automazione, infrastrutture e veicoli ferroviari. Direttamente o grazie ai riconoscimenti di TÜV SÜD Rail, TÜV Italia supporta i produttori del segnalamento ferroviario con: assessment funzionale e di sicurezza; valutazioni di conformità alle direttive TSI; prove di conformità alle influenze ambientali; e per l infrastruttura dei sistemi ferroviari con attività di: assessment dell armamento e delle opere civili; test, assessment e certificazione di componenti (traversine, rotaie); valutazione danni; assessment delle procedure di manutenzione; assessment specifici per antincendio; compatibilità elettromagnetica per installazioni fisse. Per il materiale rotabile utilizzato per ferrovie convenzionali, alta velocità e metropolitane, TÜV Italia esegue: assessment dei veicoli; gestione dei processi internazionali in accordo alle direttive applicabili; sperimentazione di compatibilità elettromagnetica, sicurezza operativa e di protezione da fulminamento dei componenti elettrici dei veicoli; valutazione danni; analisi della sicurezza dei vagoni passeggeri e cabina guida; prove di frenatura; prove di fatica dei telai e dei componenti dei veicoli; prove dinamiche. Per l automazione, TÜV Italia svolge attività di: certificazione dei sistemi elettronici per Functional Safety; esame e certificazione di componenti di sicurezza secondo la Direttiva Macchine. Considerando le attività certificative dei sistemi di gestione, per le aziende del settore ferroviario l ente rilascia le certificazioni: IRIS - qualità; EN sistemi di saldatura.

15 Real Estate TÜV Italia offre un ampia gamma di servizi a diversi ambiti specialistici del settore immobiliare e delle costruzioni, in particolare, nell ambito dell ingegneria civile l ente esegue attività ispettive di: verifica della conformità del progetto e delle opere; supporto specialistico per prevenire e ridurre al minimo guasti e difetti durante la costruzione. Nell ambito dei materiali da costruzione TÜV Italia propone: attività per la Marcatura CE (Regolamento UE 305/2011 che sostituisce la Dir. 89/106/CEE - CPD); certificazione produttori di calcestruzzo (cp DM 14/1/08); certificazione di materiale riciclato (LEED ). L ente promuove la sostenibilità nell ambito delle costruzioni, proponendo la certificazione degli edifici in accordo a protocolli nazionali e internazionali: LEED e GBC Home (come socio di GBC Italia); TÜV SÜD SCoRE, standard di proprietà del gruppo TÜV SÜD; BREEAM; Protocollo ITACA; ARCA, certificazione edifici in legno. Per le aziende che lavorano nell ambito del sollevamento, TÜV Italia offre: collaudo di prima installazione e verifica biennale (DPR 162/1999); certificazioni secondo Direttiva Ascensori e Direttiva Macchine; certificazione energetica degli ascensori secondo il VDI 4707; procedure e verifiche di certificazione per il rilascio della Marcatura CE di montacarichi e piattaforme elevatrici. In accordo al DPR n. 462, TÜV Italia controlla e certifica la sicurezza di: impianti elettrici di messa a terra; installazioni dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche; impianti elettrici in ambienti di lavoro con pericolo di esplosione. L ente effettua valutazioni, perizie e due diligence relative al patrimonio immobiliare, che prendono in considerazione gli aspetti economici, tecnici, strutturali ed ambientali. In ambito Entertainment, TÜV Italia eroga servizi inerenti la verifica di sicurezza dei parchi avventura e delle attrazioni ivi installate, come ad esempio i percorsi acrobatici (EN e EN ).

16 Retail Per i retailers e per le aziende direttamente e indirettamente coinvolte nel settore distributivo, TÜV Italia propone soluzioni personalizzate sulla base delle loro esigenze relativamente ad attività di: testing; ispezione; certificazione; assistenza tecnico/normativa; verifiche sul punto vendita (mystery shopping); audit di seconda parte, per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti o dei processi lungo tutta la filiera. Questi servizi interessano in particolare: abbigliamento, tessile per la casa e tecnico, fibre, filati e tessuti; pelle, calzature e accessori; articoli per l infanzia e giocattoli; food; prodotti elettrici, elettronici ed IT; arredamenti; attrezzature per lo sport, la casa, il lavoro ed il tempo libero. Le prove sono eseguite utilizzando i laboratori del gruppo, accreditati ISO e CPSC, in accordo alle principali norme internazionali. In particolare si eseguono: test chimici, meccanici, elettrici, prestazionali e di infiammabilità. I servizi ispettivi offerti da TÜV Italia comprendono: ispezioni sul prodotto (pre/post shipment, during production); ispezioni sul punto vendita. Relativamente alla certificazione di prodotto, TÜV Italia rilascia il marchio ottagonale che evidenzia che il prodotto è stato costruito in conformità ai requisiti di sicurezza e verificato periodicamente, mentre per i prodotti food rilascia le certificazioni BRC (Food, Packaging e Consumer Product), IFS (Food e Logistic), e per quelli agricoli la certificazione GlobalG.A.P. TÜV Italia svolge anche assistenza tecnica/normativa e attività di verifica di 2 parte lungo la filiera produttiva e sul punto vendita.

17 Salute & Medicale Il gruppo TÜV SÜD ha raggiunto una posizione di indiscussa leadership a livello mondiale in questo settore e offre alle aziende un ampia gamma di servizi, sia in ambito cogente che in quello volontario. Nel primo, attraverso TÜV SÜD Product Service, l ente di certificazione di prodotto del gruppo e Organismo Notificato (0123), TÜV Italia gestisce e svolge attività rivolte alle aziende del settore medicale che necessitano delle certificazioni secondo le direttive del settore: AIMDD-90/385/CEE e MDD-93/42/ CEE, recentemente modificate dalla Direttiva 2007/47/CE; IVDD-98/79/CEE. A queste certificazioni si aggiungono quelle per accedere ai mercati dei dispositivi medici di paesi come: Canada - CMDCAS; Giappone - J-PAL; Taiwan - Confirmation Letter; Russia - Certificazione GOST R; Australia - procedura MRA. Secondo la norma ISO specifica per il settore in ambito volontario, TÜV Italia certifica organizzazioni come: fabbricanti di dispositivi medici (inclusi Classe I o su misura); fornitori di servizi di distribuzione; fornitori di servizi di assistenza; aziende commerciali; aziende di outsourcing di vario genere, mentre rilascia la certificazione di sistema qualità secondo lo standard ISO 9001 ad organizzazioni che lavorano in ambiti vicini a quello dei dispositivi medici, come: case di cura e ospedali; laboratori; provider nell ambito del progetto di Educazione Continua in Medicina. Infine, alle aziende produttrici di materie prime utilizzate in ambito cosmetico, sulla base delle linee guida di fabbricazione EN ISO 22716, TÜV Italia offre la valutazione e l attestazione di conformità in ambito cosmetico.

18 Sistemi di gestione Le certificazioni di sistema di gestione garantiscono il rispetto di standard di alto livello nell erogazione dei servizi e nella fornitura dei prodotti. In dettaglio, TÜV Italia, oltre alle certificazioni qualità ISO 9001; ambiente ISO 14001, EMAS, PEFC e FSC; Sicurezza dei lavoratori BS OHSAS 18001; Responsabilità sociale SA8000, WRAP, rilascia certificazioni di sistema in base ai seguenti standard: aerospaziale EN 9100/9110,9120; medicale ISO 13485; energia ISO 50001; ferroviario IRIS; automotive ISO/TS 16949, AVQS-MIA e audit di processo; sicurezza delle informazioni ISO/ IEC 27001; servizi ICT ISO/IEC 20000, TL 9000, attività di assessment per Risk management, Business Continuity e Disaster recovery; saldatura ISO 3834; sicurezza nella catena di fornitura (security for the supply chain) ISO 28000; business continuity ISO TÜV Italia propone anche certificazioni di servizio, a fronte di Documenti Tecnici Normativi e/o norme settoriali, per: agenzie immobiliari UNI 10750; cure termali UNI 10865; contact center UNI EN 15838; servizi all infanzia UNI 11034; servizi residenziali e diurni per persone con disabilità UNI 11010; vigilanza privata UNI 10891; servizi di traduzione UNI EN 15038; servizi di interpretariato UNI 10574; turismo, servizi alberghieri UNI 10670; trasporto pubblico di passeggeri UNI EN In aggiunta, l ente promuove schemi certificativi innovativi e supporta le aziende tramite attestazioni come Profile Audit, Mistery Audit, Safer Shopping, WRAP, Sedex, e Audit di II parte sulla Supply Chain.

19

20 Guardare lontano con TÜV Italia Direzione - Sede di Milano via Carducci 125 pal Sesto S. Giovanni (MI) Tel: info@tuv.it Torino Tel: tuv.torino@tuv.it Genova Tel: tuv.genova@tuv.it Vicenza Tel: tuv.vicenza@tuv.it Bologna Tel: tuv.bologna@tuv.it Firenze Tel: tuv.firenze@tuv.it Roma Tel: tuv.roma@tuv.it Napoli Tel: tuv.napoli@tuv.it Bari Tel: tuv.bari@tuv.it Catania Tel: tuv.catania@tuv.it Laboratori Tel: tuv.ps-tec@tuv.it Laboratori BYTEST - società del Gruppo TÜV SÜD Tel: bytest@bytest.it Laboratori ph - società del Gruppo TÜV SÜD Tel: info@phsrl.it TÜV Italia srl IT-MKG/IST/1.4/it/IT

making things simpler

making things simpler making things simpler 2 Mission La Mission di ECO Certificazioni è quella di fornire ad Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni, in Italia e all Estero, servizi di certificazione, ispezione, verifica e

Dettagli

Calendario Corsi 2013

Calendario Corsi 2013 Calendario Corsi 2013 Calendario Corsi - rev. 17/12/2012 CORSI QUALIFICATI Non cliente Cliente MB29 MB30 AS30 AS31 AS29 AS SN5 Modulo base Auditor/Responsabili Gruppo di Audit (16 ore) (Corso propedeutico

Dettagli

I servizi TÜV Italia per la sicurezza e qualità di attrazioni e parchi divertimento. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

I servizi TÜV Italia per la sicurezza e qualità di attrazioni e parchi divertimento. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD I servizi TÜV Italia per la sicurezza e qualità di attrazioni e parchi divertimento TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L obiettivo della sicurezza fa parte del DNA del nostro ente

Dettagli

Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281. info@quasercert.com. Company Profile

Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281. info@quasercert.com. Company Profile Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281 info@quasercert.com Company Profile Company Profile C H I S I A M O I L C O R E B U S I N E S S I N O S T R I S E R V I Z I I

Dettagli

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA SUPPLY CHAIN. Roberta Prati Bureau Veritas Italia SpA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA SUPPLY CHAIN. Roberta Prati Bureau Veritas Italia SpA LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA SUPPLY CHAIN Roberta Prati Bureau Veritas Italia SpA Bureau Veritas in breve Nato nel 1828; 180 anni di esperienza Leader a livello globale per i servizi di verifica di conformità

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.)

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.) Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH 193 Pag. 1 di 5 AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI (S.G.E.) 0 01.10.2013

Dettagli

Dott.ssa Barbara Ferroni

Dott.ssa Barbara Ferroni PAGINA 1 DI 6 Ragione Sociale: Alitec S.r.l. Sede Legale: Via Gramsci n 9 20057 Vedano al Lambro Sede operativa: Corso di Porta Romana n 63 20122 Milano Tel 02-87399151 Fax 02-87399152 E-Mail: Sito internet:

Dettagli

una squadra di esperti, un solo interlocutore

una squadra di esperti, un solo interlocutore una squadra di esperti, un solo interlocutore Il vantaggio di avere una squadra di esperti e la comodità di parlare con un solo interlocutore CHI SIAMO Il Gruppo E.S.G. EURO SERVICE GROUP - SYNTESY - A.IN.COM.

Dettagli

Il Regolamento REACh e la Check Compliance: proposta di Linee Guida

Il Regolamento REACh e la Check Compliance: proposta di Linee Guida Il Regolamento REACh e la Check Compliance: proposta di Linee Guida Piero Franz- Certiquality Bologna - 20 Giugno 2011 CERTIQUALITY IN ITALIA SEDE DI MILANO UFFICIO DI VENEZIA FONDATO NEL 1989 CERTIQUALITY

Dettagli

Pacchetto completo di servizi per attivare il tuo business in Romania Supporto per l insediamento di imprese italiane in Romania Consulenza per la

Pacchetto completo di servizi per attivare il tuo business in Romania Supporto per l insediamento di imprese italiane in Romania Consulenza per la Pacchetto completo di servizi per attivare il tuo business in Romania Supporto per l insediamento di imprese italiane in Romania Consulenza per la finanza agevolata (accesso ai fondi strutturali) Consulenza

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

Security Network. Certificazione dei. istituti di vigilanza. Certificazione delle centrali operative e di telesorveglianza

Security Network. Certificazione dei. istituti di vigilanza. Certificazione delle centrali operative e di telesorveglianza Certificazione degli istituti di vigilanza Security Network Certificazione dei professionisti della security Certificazione delle centrali operative e di telesorveglianza IMQ Security Network Con l entrata

Dettagli

Servizi di certificazione per le costruzioni

Servizi di certificazione per le costruzioni Servizi di certificazione per le costruzioni CHI SIAmO Nel dicembre 1993 le principali Associazioni di Categoria ed alcuni Grandi Committenti del Settore delle Costruzioni Civili vollero promuovere la

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Masterweld Nata agli inizi del 2010, dall unione di due professionisti, Masterweld ha come obiettivo principale quello di fronteggiare

Dettagli

LA NORMAZIONE COGENTE E QUELLA VOLONTARIA NELL INGEGNERIA INDUSTRIALE

LA NORMAZIONE COGENTE E QUELLA VOLONTARIA NELL INGEGNERIA INDUSTRIALE Seminari di preparazione all Esame di Stato per Ingegneri - Sessioni 2007 LA NORMAZIONE COGENTE E QUELLA VOLONTARIA NELL INGEGNERIA INDUSTRIALE Relatore Ing. Elio Candussi - Gorizia Udine, 10 maggio 2007

Dettagli

Semplifichiamo il vostro lavoro. Un partner mille soluzioni i

Semplifichiamo il vostro lavoro. Un partner mille soluzioni i Semplifichiamo il vostro lavoro Un partner mille soluzioni i Un azienda che vuole affrontare il mercato al massimo delle proprie potenzialità deve puntare al miglioramento continuo e gestire con attenzione

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 7 Settembre Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 8 Settembre Auditor

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 1 Luglio Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 2 Luglio Auditor Standard

Dettagli

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu CHI SIAMO Carmaconsulting nasce dall intuizione dei soci fondatori di offrire

Dettagli

Linee guida per la formazione secondo ISO 10015, coinvolgimento e competenza del personale secondo ISO 10018. Bologna in pianificazione

Linee guida per la formazione secondo ISO 10015, coinvolgimento e competenza del personale secondo ISO 10018. Bologna in pianificazione AUDITOR IN CAMPO Percorso di addestramento per auditor. Per informazioni rivolgersi a formazione.bo@kiwacermet.it, tel. 0514593402/0514593414. QUALITA Seminari Linee guida per la formazione secondo ISO

Dettagli

Il sistema di gestione per preparare le Imprese alle Ispezioni per il REACH. Alessandro Pozzi Certiquality

Il sistema di gestione per preparare le Imprese alle Ispezioni per il REACH. Alessandro Pozzi Certiquality Il sistema di gestione per preparare le Imprese alle Ispezioni per il REACH Alessandro Pozzi Certiquality CERTIQUALITY IN ITALIA SEDE DI MILANO UFFICIO DI VENEZIA FONDATO NEL 1989 CERTIQUALITY OPERA OGGI

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 in pianificazione Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 In pianificazione Auditor

Dettagli

STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI

STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI CONSULENZA INDUSTRIALE, FORMAZIONE, SERVIZI PER IL LAVORO E L IMPRESA 1 2 SISTEMI DI GESTIONE QUALITA : ISO 9001 AMBIENTE: ISO 14001 SICUREZZA: OHSAS 18001 RESPONSABILITA

Dettagli

Corsi di Formazione. Settori Alimentare e Packaging

Corsi di Formazione. Settori Alimentare e Packaging Corsi di Formazione per la Sicurezza Alimentare Settori Alimentare e Packaging Tutti i corsi proposti possono essere personalizzati per soddisfare al meglio le reali necessità delle aziende clienti Catalogo

Dettagli

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2 Convegno: SEMINARIO AICQ SICEV SICEP 20 maggio 2011 Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto Autore: Flavio Banfi Direttore Tecnico ITALCERT S.r.l. ITALCERT : Certificazione sistemi

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2016

CALENDARIO CORSI 2016 SAFER, STER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 9 66409 - Fax +39 9 68324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvgl.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO CORSI

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Gli 8 principi della Qualità

Gli 8 principi della Qualità LA QUALITA NEL TEMPO Qualità Artigianale fino al ventesimo secolo; Ispezione e Collaudo - fino alla prima guerra mondiale; Controllo Statistico sui prodotti - fino al 1960; Total Quality Control fino al

Dettagli

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260 Page 1 of 5 Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 03/10/2005. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Perugia 27 Novembre Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Perugia 4 Dicembre Auditor

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

Sistemi di certificazione e accreditamento

Sistemi di certificazione e accreditamento Sistemi di certificazione e accreditamento Beniamino Cenci Goga L accreditamento riduce i rischi delle imprese e dei clienti poiché garantisce che gli organismi accreditati sono in grado di portare a termine

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

CATALOGO CORSI 2015 OFFERTA FORMATIVA SPECIFICA PER AREE TEMATICHE

CATALOGO CORSI 2015 OFFERTA FORMATIVA SPECIFICA PER AREE TEMATICHE CATALOGO CORSI 2015 OFFERTA FORMATIVA SPECIFICA PER AREE TEMATICHE A quali temi la vostra organizzazione è al momento interessata? TEMI - relativi ai vostri FORNITORI - relativi ai vostri PROCESSI: efficacia,

Dettagli

Profilo dell azienda. La qualità che vale

Profilo dell azienda. La qualità che vale Profilo dell azienda La qualità che vale SQS Informazioni generali Competenza intersettoriale Leader di mercato con esperienza pluriennale SQS è l organizzazione svizzera leader nel settore dei servizi

Dettagli

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Umberto Chiminazzo Direttore Generale Certiquality

Dettagli

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE CHI SIAMO VISION ATTIVITÁ SERVIZI ENERGY ORIGINATION ENERGY TRADING PORTFOLIO MANAGEMENT ZERO EMISSION CARBON MANAGEMENT CONTATTI 4 6 8 11 12 14 16 18 20 22 4 5

Dettagli

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1 COMPANY PROFILE Company profile 10.11 1 Bureau Veritas.. pag. 1 I Settori... pag. 5 Company profile 10.11 2 BUREAU VERITAS Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione ed analisi

Dettagli

Il ruolo degli enti di certificazione nel contesto della certificazione forestale

Il ruolo degli enti di certificazione nel contesto della certificazione forestale Il ruolo degli enti di certificazione nel contesto della certificazione forestale Filiere Legno Festa della foresta, Longarone, 21-23 giugno 2012 IDENTITÁ: CSQA è la società Leader nei servizi di controllo,

Dettagli

Seminario Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - CEPAS. La certificazione professionale di terza parte

Seminario Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - CEPAS. La certificazione professionale di terza parte Seminario Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - CEPAS LE NOVITÀ DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ IN SANITÀ: I PDTA COME ELEMENTO DI VALUTAZIONE SPERIMENTALE La certificazione professionale di terza

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

Docente: Anna Bortoluzzi Lead Auditor, Specialista di materiali, Tecnologo

Docente: Anna Bortoluzzi Lead Auditor, Specialista di materiali, Tecnologo auditor / lead auditor di sistemi di gestione uni en iso 22000 packaging auditor / lead auditor di standard di prodotto e gmp nel packaging alimentare. Corso organizzato da e promosso in collaborazione

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2016

CALENDARIO CORSI 2016 SAFER, SMARTER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 039 60564 - Fax +39 039 6058324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvgl.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Accreditation process for abilitation/notification: experiences and criticalities

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento. Accreditation process for abilitation/notification: experiences and criticalities ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Accreditation process for abilitation/notification: experiences and criticalities 1-32 28 giugno 2013 IL QUADRO DI RIFERIMENTO Cambiano gli scenari europei Regolamento

Dettagli

Presentazione Bureau Veritas Nexta

Presentazione Bureau Veritas Nexta Presentazione Bureau Veritas Nexta Summary Company Profile Service Portfolio 2 Company Profile Bureau Veritas Nexta è una società specializzata nella fornitura di servizi di verifica e assistenza tecnica

Dettagli

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI 04/2015 GEFRAN SOLUZIONI Gefran Soluzioni progetta e realizza apparecchiature di automazione e quadri

Dettagli

Automazione. sicurezza ed efficienza di sistemi, impianti e prodotti. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

Automazione. sicurezza ed efficienza di sistemi, impianti e prodotti. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Automazione sicurezza ed efficienza di sistemi, impianti e prodotti. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L impegno per la sicurezza nel rapporto uomomacchina e, più in generale,

Dettagli

VALUTAZIONE CONFORMITA CERTIFICAZIONE. della

VALUTAZIONE CONFORMITA CERTIFICAZIONE. della VALUTAZIONE della CONFORMITA e CERTIFICAZIONE Cosa è? AENOR è uno dei 10 Enti di Certificazione più prestigiosi e riconosciuti nel mondo, il cui scopo è contribuire a migliorare la qualità e proteggere

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Certificazioni & Collaudi S.r.l.

Certificazioni & Collaudi S.r.l. Il presente documento è stato emesso dalla Direzione Generale il 08/05/2015. L originale firmato è conservato presso l ufficio del Responsabile Gestione Qualità INDICE GENERALE 1. SCOPO, CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

FASCICOLO TECNICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FAMIGLIA M GRU A BANDIERA A ROTAZIONE ELETTRICA COMPLETA

FASCICOLO TECNICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FAMIGLIA M GRU A BANDIERA A ROTAZIONE ELETTRICA COMPLETA FASCICOLO TECNICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FAMIGLIA M GRU A BANDIERA A ROTAZIONE ELETTRICA COMPLETA Data emissione Rev Note 10/10/2003 0 Prima stesura 02/03/2007 1 Aggiornamenti alle modifiche introdotte

Dettagli

LE NORME DELLA SERIE EN 45000

LE NORME DELLA SERIE EN 45000 LE NORME DELLA SERIE EN 45000 Le EN 45000 riguardano il processo di accreditamento di: laboratori di prova; organismi di accreditamento dei laboratori di prova; organismi di certificazione di prodotto;

Dettagli

Quale è il ruolo delle certificazioni nel settore alimentare con riferimento alla filiera dei cereali: quali, quante, troppe?

Quale è il ruolo delle certificazioni nel settore alimentare con riferimento alla filiera dei cereali: quali, quante, troppe? Quale è il ruolo delle certificazioni nel settore alimentare con riferimento alla filiera dei cereali: quali, quante, troppe? Simona Gullace CERTIFICAZIONE Procedura volontaria mediante la quale una terza

Dettagli

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei prodotti Le tipologie di certificazione rilasciate da ICMQ riguardano sia le certificazioni cogenti, cioè obbligatorie secondo la

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso Proffessiioniisttii all serviiziio delllla siicurezza iin campo iindusttriialle e ciiviille SICUREZZA SUL LAVORO CONSULENZA ALLE IMPRESE SERVIZI DI INGEGNERIA Consulenza Adempimenti D. Lgs. 81/08 Redazione

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale Siamo una società di ingegneri, consulenti, progettisti e installatori che opera in tutto il nord Italia con 5 sedi operative tra Veneto, Trentino Alto

Dettagli

ACCREDIA e la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi: gli Organismi di Certificazione Accreditati

ACCREDIA e la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi: gli Organismi di Certificazione Accreditati ACCREDIA e la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi: gli Organismi di Certificazione Accreditati reggiani@tec-eurolab.com 1 TECNOLOGIA DEI MATERIALI (ACCREDIA DL) PND PROVE

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

EUROCERT. Via dell Artigianato, n 13 40057 Granarolo dell Emilia (BO) Tel. 051 6056810 - Fax 051 6056380 info@eurocert.it

EUROCERT. Via dell Artigianato, n 13 40057 Granarolo dell Emilia (BO) Tel. 051 6056810 - Fax 051 6056380 info@eurocert.it è vicina a te è un Organismo di Certifi cazione leader nel settore della Per garantire alla propria clientela elevati standard qualitativi, Ad oggi il Gruppo è in grado di offrire Servizi Integrati che

Dettagli

Le direttive europee recepite nel

Le direttive europee recepite nel Ai vostri obblighi ci pensiamo noi Le direttive europee recepite nel nostro ordinamento impongono a produttori, importatori, distributori e rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei sistemi di gestione Certificazione sistemi di gestione ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni,

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

B021 Corso di Qualificazione per Mystery Auditor:la norma UNI/TS 11312:2008 (in corso di riconoscimento Aicq Sicev)

B021 Corso di Qualificazione per Mystery Auditor:la norma UNI/TS 11312:2008 (in corso di riconoscimento Aicq Sicev) Q U A L I T A A010 La norma UNI EN ISO 9001:2008 e i Sistemi di Gestione per la Qualità 625,00 + iva 741,66 + iva 23-25 20-22 10-12 5-7 30 1-2 762,50 904,82 B043 Redazione e gestione della documentazione

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

Qualità - Privacy - Sicurezza - Ambiente e Mobility Management Soluzioni ICT - Assessment e Formazione - Marketing e Comunicazione

Qualità - Privacy - Sicurezza - Ambiente e Mobility Management Soluzioni ICT - Assessment e Formazione - Marketing e Comunicazione Qualità - Privacy - Sicurezza - Ambiente e Mobility Management Soluzioni ICT - Assessment e Formazione - Marketing e Comunicazione RATE SERVIZI Srl Via Santa Rita da Cascia, 3-20143 Milano Tel 0287382838

Dettagli

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group Consulenza tecnica per vincoli normativi SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE Consulenza per l implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.) secondo le norme UNI EN ISO 14000 ed EMAS PRATICHE AMBIENTALI

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Qualità ambientale allo stato puro

Qualità ambientale allo stato puro Qualità ambientale allo stato puro Proteggere l ambiente è un impresa globale L ambiente è un patrimonio di tutti. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla contaminazione dei terreni, al prosciugamento

Dettagli

qualità, ambiente e sicurezza

qualità, ambiente e sicurezza consulting La è un network di professionisti e ricercatori esperti in differenti ambiti disciplinari. La loro collaborazione porta la Società ad operare in diversi settori rivolgendosi ad Aziende ed Enti

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE

Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE CasaClima VIVERE BENE E RISPARMIARE ENERGIA La mia CasaClima Abitare in una casa di proprietà è un obiettivo che molti di noi perseguono per

Dettagli

Il valore sinergico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità e di servizio rilasciate sotto Accreditamento.

Il valore sinergico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità e di servizio rilasciate sotto Accreditamento. Il valore sinergico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità e di servizio rilasciate sotto Accreditamento Milano 2013 11 21 ACCREDIA Ente Italiano di Accreditamento L unico organismo

Dettagli

La Certificazione degli Energy Manager come punto qualificante della Nuova Normativa

La Certificazione degli Energy Manager come punto qualificante della Nuova Normativa Per una migliore qualità della vita La Certificazione degli Energy Manager come punto qualificante della Nuova Normativa Matteo Locati Federchimica Milano 27/02/2013 La società: Certiquality: Profilo Società

Dettagli

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Articolo 1 (Campo di applicazione) Il presente decreto si

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2015

CALENDARIO CORSI 2015 SAFER, SMARTER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 039 60564 - Fax +39 039 6058324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvba.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO

Dettagli

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA COSA È IN PRATICA UN SISTEMA DI GESTIONE? L insieme delle regole e dei processi di funzionamento di un organizzazione. Comprende:

Dettagli

Competenze e conoscenze come SGQ in ambito di vigilanza ex Reg.to UE 333/11 e D.Lgs 100/11. M.C. Romano, M. Ranieri

Competenze e conoscenze come SGQ in ambito di vigilanza ex Reg.to UE 333/11 e D.Lgs 100/11. M.C. Romano, M. Ranieri Competenze e conoscenze come SGQ in ambito di vigilanza ex Reg.to UE 333/11 e D.Lgs 100/11 M.C. Romano, M. Ranieri Le giornate di Corvara 18 Convegno di Igiene Industriale Corvara (Bz)) 28-30 marzo 2012

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali di cui alla norma UNI EN 10025-1, edizione

Dettagli

Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze

Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze Qualità e Certificazione certificazione di prodotto - Marcantonio Catelani Facoltà di Ingegneria Firenze 1 Focus sulla Certificazione Organismi di certificazione Certificazione personale Certificazione

Dettagli

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality GLI STRUMENTI VOLONTARI DI RENDICONTAZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA (GHG) Lo standard ISO 14064 Metodologie e vantaggi Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality VERSO

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli