Guardare lontano con TÜV Italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guardare lontano con TÜV Italia"

Transcript

1 Guardare lontano con TÜV Italia Partner d impresa in certificazione, ispezione, testing e formazione. TÜV Italia srl

2

3 TÜV Italia TÜV SÜD, il grande gruppo internazionale di cui facciamo parte, nasce in Baviera nella seconda metà dell Ottocento come associazione tecnica di sorveglianza. Dopo quasi 150 anni di attività è oggi uno dei maggiori enti indipendenti di certificazione e ispezione a livello mondiale, presente con 800 sedi nel mondo ed oltre dipendenti. Il gruppo TÜV SÜD nel 1987 ha aperto il suo primo ufficio in Italia, a Milano: così è nato TÜV Italia, una realtà che oggi conta di una struttura di quasi 500 dipendenti e 400 collaboratori, con dieci uffici operativi sul territorio nazionale, a cui si aggiungono i laboratori di Scarmagno (TO), quelli di Volpiano (TO) e Benevento della controllata Bytest e quelli di ph, acquisiti nel gennaio 2013 locati a Tavarnelle Val di Pesa (FI). In questi anni, creando e capitalizzando sinergie interne e di gruppo, ci siamo imposti come un ente pluri-servizio, capace di anticipare le tendenze del mercato, per offrire anche alle aziende italiane un servizio ad alto valore aggiunto, fornendo loro soluzioni per affrontare con successo le sfide di mercati sempre più complessi e competitivi. Gli strumenti che utilizziamo per raggiungere gli obiettivi Il rigore, l obiettività, la professionalità, il livello tecnico del servizio e l esperienza dei nostri uomini, a cui si aggiunge la capacità di lavorare accanto alle aziende per adeguarne il sistema aziendale, o il prodotto finale, a standard costanti di efficienza, affidabilità e sicurezza.

4 Certificare il quotidiano, con un occhio rivolto al futuro. Rendere sicuro il progresso, il rapporto uomo/sviluppo tecnologico, avendo a cuore la salvaguardia dell ambiente, in sintesi, uno sviluppo sostenibile. L attenzione alle persone, e la capacità di seguire costantemente le aziende nel loro sviluppo, è per noi il miglior valore aggiunto. Siamo convinti che per vincere la sfida dei mercati occorra una prospettiva allargata, una visione più ampia delle attività che non si fermi solo all azienda, ma che metta al centro l uomo e le sue esigenze, in ogni momento della sua vita. TÜV Italia ha scelto un approccio dinamico al mercato, per essere sempre pronto a cogliere nuove opportunità. Oggi offriamo ai nostri clienti un ampia e sinergica gamma di soluzioni certificative, sviluppiamo costantemente nuovi servizi che forniscono alle aziende gli strumenti per indirizzarle verso l innovazione. Per questo selezioniamo i tecnici più adatti per ogni tipologia di servizio, ascoltando le specifiche esigenze delle aziende, individuandone le peculiarità. Servizi a 360 TÜV Italia è in grado di offrire ai clienti servizi ad ampio raggio: Akademie (formazione) Certificazione del personale Clima & Energia Food & GDO Industria Laboratori Mobility Prodotto Rail Real Estate Retail Salute & Medicale Sistemi di Gestione

5 Akademie Akademie è la divisione di TÜV Italia che supporta le aziende nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, erogazione della formazione, sviluppo e gestione di progetti formativi, anche finanziati. L offerta è caratterizzata da percorsi modulari di eccellenza in termini di contenuti, metodologia didattica, valutazione dell efficacia e sviluppo delle competenze. Il catalogo Akademie propone più di 400 corsi sviluppati nell area tecnico-specialistica e della formazione obbligatoria, come previsto dal D.Lgs 81/08 e successive modifiche (formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro). I corsi, aziendali o interaziendali, possono svolgersi in diverse sedi per soddisfare richieste provenienti da tutto il territorio nazionale. Il calendario corsi proposto semestralmente da Akademie è disponibile e scaricabile dal sito Accountability & corporate responsibility Aerospaziale Ambiente Arti grafiche Automotive Cosmetico & benessere Edilizia & patrimonio immobiliare Tematiche corsi AKADEMIE Energia Food & GDO Giuridico - legale Governance & risk management ICT Industria Management Medicale Metrologia Processi speciali Qualità Rail Sanità & socio assistenziale Sicurezza Sicurezza prodotto Tessile & retail Trasporti & logistica

6 Certificazione del personale La certificazione del personale è un potente strumento per garantire l aumento del livello qualitativo dei servizi offerti dai professionisti. La certificazione effettuata da un ente terzo, indipendente e imparziale, è garanzia di competenza, intesa come soddisfacimento dei requisiti di conoscenza, abilità e comportamento professionale. Il professionista, che su base volontaria decide di certificare la propria competenza, dà un valore aggiunto alla propria attività aumentando la spendibilità della sua professionalità e la sua posizione nel mercato. TÜV Italia, tramite il centro per la valutazione delle competenze TÜV Examination Institute, opera in questo settore attraverso lo sviluppo di schemi di certificazione in risposta alle specifiche richieste del mercato, e con la successiva certificazione del personale. Lo sviluppo di uno schema di certificazione prevede la definizione: dei requisiti minimi di formazione (conoscenza) e di esperienza professionale (abilità) necessari per il raggiungimento della certificazione; del codice deontologico (comportamento professionale) che il professionista deve rispettare; dei requisiti necessari per il mantenimento e successivo rinnovo della certificazione al fine di garantire nel tempo la continuità e l aggiornamento professionale. Lo sviluppo e la gestione degli schemi di certificazione di TÜV Italia viene effettuato in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004. Gli schemi attualmente disponibili sono: Amministratore Condominiale ed Immobiliare (accreditato ACCREDIA); Operatore F-GAS (accreditato ACCREDIA); Privacy Officer e Consulente della Privacy.

7 Clima & Energia I servizi di TÜV Italia in questo ambito interessano in particolare aziende: produttrici e trader di energia da fonti rinnovabili; soggette alla Direttiva Emission Trading 2003/87/CE e sue successive modifiche; attive nello sviluppo di progetti di riduzione delle emissioni di gas serra. Alle aziende che lavorano nell ambito delle energie rinnovabili, TÜV Italia rilascia certificazioni di: impianti fotovoltaici; impianti eolici; moduli fotovoltaici e inverter; fornendo assistenza in tutte le fasi della loro realizzazione, con un pacchetto personalizzato di servizi rivolto a produttori, investitori importatori ed installatori che comprende: prove comparative e valutazione dei fornitori; audit del sito produttivo; pre/post shipment inspections; prove standard o di affidabilità estesa; test e certificazione di moduli fotovoltaici; due diligence tecniche di impianti. L ente rilascia inoltre la certificazione dei sistemi di gestione dell energia in accordo alla ISO Nell ambito della certificazione dei sistemi di gestione delle emissioni di gas serra e dei progetti per i meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto, TÜV Italia lavora nell ambito di: Emission Trading Scheme; Clean Development Mechanism (CDM); Joint Implementation (JI); affiancando le aziende nell iter di validazione e verifica per l ottenimento dei rispettivi certificati, oltre ad occuparsi della verifica degli inventari di gas serra e di progetti volontari di riduzione delle emissioni di GHG, in accordo alla norma ISO e agli standard internazionali VER+, VCS, CCX, Gold Standard.

8 Food Per la filiera agroalimentare TÜV Italia propone un offerta certificativa completa, dagli schemi food e non food per la Grande Distribuzione, alla certificazione volontaria di prodotto e di servizio, tutti accomunati dall obiettivo della sicurezza alimentare attraverso prassi e requisiti che coinvolgono i produttori, ma anche le aziende che intervengono nei passi successivi. TÜV Italia rilascia le certificazioni: ISO e FSSC sulla sicurezza alimentare; ISO per la rintracciabilità; e alle aziende che forniscono le catene delle GDO propone le certificazioni: BRC Standard; BRC Packaging; BRC Consumer product; IFS Food; IFS Logistic. Alle aziende del settore ortofrutticolo TÜV Italia rilascia le certificazioni GLOBALG.A.P. e QS (Qualität und Sicherheit) oltre a GLOBALG.A.P. GRASP, che definisce buone pratiche sociali nelle aziende agricole. Inoltre, per la sicurezza degli imballaggi l ente rilascia la certificazione UNI EN Per conto della Grande Distribuzione Organizzata, come attività di seconda parte, TÜV Italia esegue audit sui fornitori e ispezioni sui punti vendita, mentre alle aziende italiane del settore che desiderano valorizzare caratteristiche peculiari del loro prodotto l ente propone la certificazione volontaria di prodotto. Nell ambito delle certificazioni religiose, TÜV Italia affianca, per la parte tecnica, le autorità religiose nelle attività per il rilascio delle certificazioni HALAL, per il mondo musulmano, e Kosher per quello ebraico.

9 Industria TÜV Italia, nell ambito dei servizi destinati al settore industriale, svolge attività di verifica di progetti in accordo a: ASME; API; AD Merkblätter - AD2000 Merkblatt; VSR; EN 13445; PD 5500; CODAP; secondo specifiche e/o prescrizioni tecniche emesse dai clienti, oltre a collaudi e ispezioni su materiali e componenti, qualifiche dei saldatori e la certificazione dei processi di saldatura. In ambito cogente l ente rilascia certificazioni rispetto alle Direttive: PED (97/23/CE) - apparecchiature in pressione; TPED (1999/36/CE) - apparecchiature omologate per il trasporto di merci pericolose; Dir. 2009/105/CE (ex 87/404/CE) - recipienti semplici in pressione; ATEX 94/9/CE - apparecchi e sistemi di protezione utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive; ATEX 99/92/CE - tutela della salute dei lavoratori esposti a rischio in atmosfere potenzialmente esplosive; Direttiva Macchine 2006/42/CE. TÜV Italia è abilitato alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all All. VII del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Per la sicurezza di impianti industriali, petrolchimici, di generazione di energia e raffinerie, TÜV Italia svolge verifiche di: Risk Analysis; SIL (Safety Integrity Level); Reliability study; attività di Third Party Inspection. Per i produttori di giostre, attrezzature gonfiabili, parchi divertimento e parchi tematici, TÜV Italia, oltre a svolgere gli adempimenti per l ottenimento del numero di registrazione delle attrazioni, si occupa di: omologazione dei progetti; certificazione delle attrazioni; verifiche di messa in esercizio; mentre ai gestori dei parchi divertimento propone: verifiche annuali; verifiche di sicurezza (D. Lgs. 81/08); analisi dei guasti; certificazione delle attrazioni del parco.

10 Laboratori Bytest Acquisiti nel gennaio 2012, con una sede a Volpiano (To) ed una seconda a Benevento, Bytest è leader nelle prove di laboratorio (metallografiche, meccaniche e analisi chimiche), e nelle Prove Non Distruttive quali: ultrasuoni (UT); correnti indotte (ET); radiografia (RT) industriale; liquidi penetranti (PT); particelle Magnetiche (MT); attacco Nital (NET); identificazione leghe; termografia; esame visivo; repliche metallografiche; prove di durezze in campo. Bytest svolge anche di attività di progettazione, realizzazione, vendita e assistenza tecnica di impianti NDT, concepiti e utilizzati per l ispezione di varie componentistiche, integrando l offerta con servizi di: addestramento e qualifica del personale; sviluppo e validazione di tecniche di ispezione; supporto tecnico da personale di livello 3; verifiche di taratura. Nell ambito delle verifiche ispettive e saldatura, il laboratorio esegue: supervisione a Controlli Non Distruttivi; controlli dimensionali e visivi; qualifiche saldatori e procedimenti di saldatura; trasporto punzonature; assistenza c/o fabbricanti e laboratori; verifica documentazione tecnicocontrattuale con riferimento alle procedure specifiche; verifica avanzamento lavori; attività ispettive su richiesta del cliente in conformità alle specifiche contrattuali; attività legate alle direttive PED e TPED; formazione. Inoltre, Bytest effettua analisi delle rotture causate da errori di progettazione, difetti del materiale, criticità in fabbricazione, etc., abbinando la scienza dei materiali a metodi di indagine classici ed innovativi, con lo scopo di aiutare le aziende a comprendere le cause primarie delle rotture ed indirizzarle verso la corretta scelta degli interventi correttivi. Bytest è Centro di Esame per la qualificazione del personale addetto alle prove meccaniche, fisiche, tecnologiche ed ai controlli metallografici, riconosciuto da CICPND (EN473, ISO9712, EN4179).

11 Laboratori ph ph Srl fondata nel 1982 e acquisita da TÜV Italia nel gennaio 2013, svolge, in due laboratori distinti, test ambientali e di igiene industriale ed attività di prova per l agroalimentare. Queste ultime, all interno dei seguenti reparti: chimico; bromatologico; residui; microbiologico; biomolecolare; ecotossicologico; fitopatologico; sensoriale. ph dispone anche di laboratori mobili per test ambientali e gas medicali eseguiti direttamente in situ. Accreditato da ACCREDIA dal 1994 (n.069) in conformità alla norma ISO IEC 17025, ph ha il primato per il numero di prove accreditate. I punti forti del servizio sono competenza e affidabilità, tempi di risposta rapidi e assistenza tecnica al cliente. I laboratori ph eseguono misurazioni e prove su varie matrici come: alimenti e bevande; acque (potabili, superficiali, di scarico); ambienti idrici; contenitori alimenti; oggetti ceramici e vetri; vegetali; suoli; compost; mangimi; superfici; utensili. Le misurazioni e le prove del laboratorio ambiente si concentrano sull aria (emissioni in atmosfera di tipo convogliato/fuggitivo, ambienti di lavoro) e su: rifiuti; materiali riutilizzabili; fanghi di depurazione; prodotti per bonifiche; acustica; vibrazioni, ecc. I servizi tecnici proposti comprendono: check-up in materia HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendio, igiene industriale, caratterizzazioni di siti potenzialmente inquinati, autorizzazioni ambientali, ecc. I laboratori svolgnono un capillare servizio di campionamento e ritiro, per assecondare le esigenze del cliente.

12 Mobility Alle aziende del settore TÜV Italia propone un offerta di servizi ampia e mirata, che comprende prove sperimentali, omologazioni, analisi affidabilistiche, rapporti tecnici, servizi alle reti di vendita e post vendita. Costruttori di veicoli e componenti, studi di progettazione e stile possono rivolgersi all ente per svolgere attività di: analisi sulle normative nazionali ed internazionali applicabili; omologazioni Europee e USA; studi affidabilistici, analisi dei rischi, piani di qualità prodotto (APQP e similari); supporto per la validazione del prodotto/processo di produzione (PPAP e similari); qualificazione processi produttivi, qualifica dei fornitori, formazione tecnica specialistica. In aggiunta, ai costruttori e ai produttori di componenti per autoveicoli, moto, veicoli commerciali e industriali, TÜV Italia offre attività di sperimentazione e collaudo, oltre ad una serie completa di test per l ottenimento e l inserimento dell omologazione presso il Ministero dei Trasporti Italiano. TÜV Italia è attivo anche nell ambito dell e-mobility con servizi dedicati alla sperimentazione e certificazione di componenti e infrastrutture per le vetture a trazione elettrica. Gli stessi servizi sono offerti alle aziende operanti nel settore dei veicoli a GPL, metano e idrogeno. Nell ambito dei servizi alle case costruttrici, ai concessionari, agli agenti di noleggio, TÜV Italia propone: ispezioni alle reti secondo standard proprietari; auditing su standard contrattuali, garanzie, mystery audit; Corporate Identity audit; gestione e valutazione dell usato; perizie e gestione reclami; gestione flotte; verifica dell idoneità di strumenti ed attrezzature di officina; attività di benchmarking; progettazione ed erogazione di servizi dedicati; mistery shopping; formazione specialistica.

13 Prodotto & Laboratori La certificazione volontaria di prodotto è un servizio destinato a quelle aziende attive in mercati dove i prodotti devono soddisfare richieste qualitativamente superiori rispetto a quelle definite dalla legge. TÜV Italia, così come la casa madre TÜV SÜD, ha maturato una lunga e straordinaria esperienza nell ambito delle prove e nella certificazione di prodotto su un amplissima gamma di articoli, dai dispositivi medici ai prodotti elettrici ed elettronici, dagli arredi ai parchi gioco, dagli accessori auto ai prodotti industriali. I tecnici dei laboratori TÜV Italia eseguono prove di: compatibilità elettromagnetica; sicurezza elettrica e meccanica; simulazione climatica e ambientale; acustica; vibrazioni; fragilità & trasportabilità; pre & post shipment inspection; marcatura CE; su una vasta gamma di prodotti tra cui: apparecchi per l ufficio e l IT; apparati per telecomunicazioni, prodotti industriali, scientifici ed elettromedicali; elettrodomestici e strumenti elettrici; prodotti per l illuminazione; attrezzi meccanici, elettrici o pneumatici; unità e componenti per lo spazio e l aeronautica; veicoli a due o più ruote, unità elettriche e componentistica per automotive; accessori auto quali barre e bauli da tetto, portabici, portasci, catene neve, etc; parchi gioco e prodotti per l infanzia; scale, porta televisori, arredo bagno, scaffalature, mobili da giardino, contenitori in plastica; prodotti tessili, abbigliamento e accessori. Attraverso i test eseguiti presso i laboratori dell ente, le aziende possono valutare la sicurezza e l affidabilità de loro prodotti in fase di sviluppo, oltre ad ottenere la certificazione di prodotto, e con essa il marchio ottagonale TÜV SÜD o il prestigioso marchio TÜV SÜD GS. I laboratori TÜV Italia, operando in conformità alla ISO IEC 17025, forniscono un servizio di testing e certificazione altamente qualificato nel pieno rispetto di principi fondamentali quali riservatezza, imparzialità ed attendibilità dei risultati.

14 Rail Attraverso la divisione Rail, TÜV Italia fornisce servizi completi alle aziende del settore ferroviario in ambito segnalamento, automazione, infrastrutture e veicoli ferroviari. Direttamente o grazie ai riconoscimenti di TÜV SÜD Rail, TÜV Italia supporta i produttori del segnalamento ferroviario con: assessment funzionale e di sicurezza; valutazioni di conformità alle direttive TSI; prove di conformità alle influenze ambientali; e per l infrastruttura dei sistemi ferroviari con attività di: assessment dell armamento e delle opere civili; test, assessment e certificazione di componenti (traversine, rotaie); valutazione danni; assessment delle procedure di manutenzione; assessment specifici per antincendio; compatibilità elettromagnetica per installazioni fisse. Per il materiale rotabile utilizzato per ferrovie convenzionali, alta velocità e metropolitane, TÜV Italia esegue: assessment dei veicoli; gestione dei processi internazionali in accordo alle direttive applicabili; sperimentazione di compatibilità elettromagnetica, sicurezza operativa e di protezione da fulminamento dei componenti elettrici dei veicoli; valutazione danni; analisi della sicurezza dei vagoni passeggeri e cabina guida; prove di frenatura; prove di fatica dei telai e dei componenti dei veicoli; prove dinamiche. Per l automazione, TÜV Italia svolge attività di: certificazione dei sistemi elettronici per Functional Safety; esame e certificazione di componenti di sicurezza secondo la Direttiva Macchine. Considerando le attività certificative dei sistemi di gestione, per le aziende del settore ferroviario l ente rilascia le certificazioni: IRIS - qualità; EN sistemi di saldatura.

15 Real Estate TÜV Italia offre un ampia gamma di servizi a diversi ambiti specialistici del settore immobiliare e delle costruzioni, in particolare, nell ambito dell ingegneria civile l ente esegue attività ispettive di: verifica della conformità del progetto e delle opere; supporto specialistico per prevenire e ridurre al minimo guasti e difetti durante la costruzione. Nell ambito dei materiali da costruzione TÜV Italia propone: attività per la Marcatura CE (Regolamento UE 305/2011 che sostituisce la Dir. 89/106/CEE - CPD); certificazione produttori di calcestruzzo (cp DM 14/1/08); certificazione di materiale riciclato (LEED ). L ente promuove la sostenibilità nell ambito delle costruzioni, proponendo la certificazione degli edifici in accordo a protocolli nazionali e internazionali: LEED e GBC Home (come socio di GBC Italia); TÜV SÜD SCoRE, standard di proprietà del gruppo TÜV SÜD; BREEAM; Protocollo ITACA; ARCA, certificazione edifici in legno. Per le aziende che lavorano nell ambito del sollevamento, TÜV Italia offre: collaudo di prima installazione e verifica biennale (DPR 162/1999); certificazioni secondo Direttiva Ascensori e Direttiva Macchine; certificazione energetica degli ascensori secondo il VDI 4707; procedure e verifiche di certificazione per il rilascio della Marcatura CE di montacarichi e piattaforme elevatrici. In accordo al DPR n. 462, TÜV Italia controlla e certifica la sicurezza di: impianti elettrici di messa a terra; installazioni dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche; impianti elettrici in ambienti di lavoro con pericolo di esplosione. L ente effettua valutazioni, perizie e due diligence relative al patrimonio immobiliare, che prendono in considerazione gli aspetti economici, tecnici, strutturali ed ambientali. In ambito Entertainment, TÜV Italia eroga servizi inerenti la verifica di sicurezza dei parchi avventura e delle attrazioni ivi installate, come ad esempio i percorsi acrobatici (EN e EN ).

16 Retail Per i retailers e per le aziende direttamente e indirettamente coinvolte nel settore distributivo, TÜV Italia propone soluzioni personalizzate sulla base delle loro esigenze relativamente ad attività di: testing; ispezione; certificazione; assistenza tecnico/normativa; verifiche sul punto vendita (mystery shopping); audit di seconda parte, per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti o dei processi lungo tutta la filiera. Questi servizi interessano in particolare: abbigliamento, tessile per la casa e tecnico, fibre, filati e tessuti; pelle, calzature e accessori; articoli per l infanzia e giocattoli; food; prodotti elettrici, elettronici ed IT; arredamenti; attrezzature per lo sport, la casa, il lavoro ed il tempo libero. Le prove sono eseguite utilizzando i laboratori del gruppo, accreditati ISO e CPSC, in accordo alle principali norme internazionali. In particolare si eseguono: test chimici, meccanici, elettrici, prestazionali e di infiammabilità. I servizi ispettivi offerti da TÜV Italia comprendono: ispezioni sul prodotto (pre/post shipment, during production); ispezioni sul punto vendita. Relativamente alla certificazione di prodotto, TÜV Italia rilascia il marchio ottagonale che evidenzia che il prodotto è stato costruito in conformità ai requisiti di sicurezza e verificato periodicamente, mentre per i prodotti food rilascia le certificazioni BRC (Food, Packaging e Consumer Product), IFS (Food e Logistic), e per quelli agricoli la certificazione GlobalG.A.P. TÜV Italia svolge anche assistenza tecnica/normativa e attività di verifica di 2 parte lungo la filiera produttiva e sul punto vendita.

17 Salute & Medicale Il gruppo TÜV SÜD ha raggiunto una posizione di indiscussa leadership a livello mondiale in questo settore e offre alle aziende un ampia gamma di servizi, sia in ambito cogente che in quello volontario. Nel primo, attraverso TÜV SÜD Product Service, l ente di certificazione di prodotto del gruppo e Organismo Notificato (0123), TÜV Italia gestisce e svolge attività rivolte alle aziende del settore medicale che necessitano delle certificazioni secondo le direttive del settore: AIMDD-90/385/CEE e MDD-93/42/ CEE, recentemente modificate dalla Direttiva 2007/47/CE; IVDD-98/79/CEE. A queste certificazioni si aggiungono quelle per accedere ai mercati dei dispositivi medici di paesi come: Canada - CMDCAS; Giappone - J-PAL; Taiwan - Confirmation Letter; Russia - Certificazione GOST R; Australia - procedura MRA. Secondo la norma ISO specifica per il settore in ambito volontario, TÜV Italia certifica organizzazioni come: fabbricanti di dispositivi medici (inclusi Classe I o su misura); fornitori di servizi di distribuzione; fornitori di servizi di assistenza; aziende commerciali; aziende di outsourcing di vario genere, mentre rilascia la certificazione di sistema qualità secondo lo standard ISO 9001 ad organizzazioni che lavorano in ambiti vicini a quello dei dispositivi medici, come: case di cura e ospedali; laboratori; provider nell ambito del progetto di Educazione Continua in Medicina. Infine, alle aziende produttrici di materie prime utilizzate in ambito cosmetico, sulla base delle linee guida di fabbricazione EN ISO 22716, TÜV Italia offre la valutazione e l attestazione di conformità in ambito cosmetico.

18 Sistemi di gestione Le certificazioni di sistema di gestione garantiscono il rispetto di standard di alto livello nell erogazione dei servizi e nella fornitura dei prodotti. In dettaglio, TÜV Italia, oltre alle certificazioni qualità ISO 9001; ambiente ISO 14001, EMAS, PEFC e FSC; Sicurezza dei lavoratori BS OHSAS 18001; Responsabilità sociale SA8000, WRAP, rilascia certificazioni di sistema in base ai seguenti standard: aerospaziale EN 9100/9110,9120; medicale ISO 13485; energia ISO 50001; ferroviario IRIS; automotive ISO/TS 16949, AVQS-MIA e audit di processo; sicurezza delle informazioni ISO/ IEC 27001; servizi ICT ISO/IEC 20000, TL 9000, attività di assessment per Risk management, Business Continuity e Disaster recovery; saldatura ISO 3834; sicurezza nella catena di fornitura (security for the supply chain) ISO 28000; business continuity ISO TÜV Italia propone anche certificazioni di servizio, a fronte di Documenti Tecnici Normativi e/o norme settoriali, per: agenzie immobiliari UNI 10750; cure termali UNI 10865; contact center UNI EN 15838; servizi all infanzia UNI 11034; servizi residenziali e diurni per persone con disabilità UNI 11010; vigilanza privata UNI 10891; servizi di traduzione UNI EN 15038; servizi di interpretariato UNI 10574; turismo, servizi alberghieri UNI 10670; trasporto pubblico di passeggeri UNI EN In aggiunta, l ente promuove schemi certificativi innovativi e supporta le aziende tramite attestazioni come Profile Audit, Mistery Audit, Safer Shopping, WRAP, Sedex, e Audit di II parte sulla Supply Chain.

19

20 Guardare lontano con TÜV Italia Direzione - Sede di Milano via Carducci 125 pal Sesto S. Giovanni (MI) Tel: Torino Tel: Genova Tel: Vicenza Tel: Bologna Tel: Firenze Tel: Roma Tel: Napoli Tel: Bari Tel: Catania Tel: Laboratori Tel: Laboratori BYTEST - società del Gruppo TÜV SÜD Tel: Laboratori ph - società del Gruppo TÜV SÜD Tel: TÜV Italia srl IT-MKG/IST/1.4/it/IT

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA SUPPLY CHAIN. Roberta Prati Bureau Veritas Italia SpA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA SUPPLY CHAIN. Roberta Prati Bureau Veritas Italia SpA LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA SUPPLY CHAIN Roberta Prati Bureau Veritas Italia SpA Bureau Veritas in breve Nato nel 1828; 180 anni di esperienza Leader a livello globale per i servizi di verifica di conformità

Dettagli

Calendario Corsi 2013

Calendario Corsi 2013 Calendario Corsi 2013 Calendario Corsi - rev. 17/12/2012 CORSI QUALIFICATI Non cliente Cliente MB29 MB30 AS30 AS31 AS29 AS SN5 Modulo base Auditor/Responsabili Gruppo di Audit (16 ore) (Corso propedeutico

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2016

CALENDARIO CORSI 2016 SAFER, STER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 9 66409 - Fax +39 9 68324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvgl.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO CORSI

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2016

CALENDARIO CORSI 2016 SAFER, SMARTER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 039 60564 - Fax +39 039 6058324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvgl.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 1 Luglio Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 2 Luglio Auditor Standard

Dettagli

Linee guida per la formazione secondo ISO 10015, coinvolgimento e competenza del personale secondo ISO 10018. Bologna in pianificazione

Linee guida per la formazione secondo ISO 10015, coinvolgimento e competenza del personale secondo ISO 10018. Bologna in pianificazione AUDITOR IN CAMPO Percorso di addestramento per auditor. Per informazioni rivolgersi a formazione.bo@kiwacermet.it, tel. 0514593402/0514593414. QUALITA Seminari Linee guida per la formazione secondo ISO

Dettagli

Automazione. sicurezza ed efficienza di sistemi, impianti e prodotti. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

Automazione. sicurezza ed efficienza di sistemi, impianti e prodotti. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Automazione sicurezza ed efficienza di sistemi, impianti e prodotti. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L impegno per la sicurezza nel rapporto uomomacchina e, più in generale,

Dettagli

I servizi TÜV Italia per la sicurezza e qualità di attrazioni e parchi divertimento. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

I servizi TÜV Italia per la sicurezza e qualità di attrazioni e parchi divertimento. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD I servizi TÜV Italia per la sicurezza e qualità di attrazioni e parchi divertimento TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L obiettivo della sicurezza fa parte del DNA del nostro ente

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2015

CALENDARIO CORSI 2015 SAFER, SMARTER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 039 60564 - Fax +39 039 6058324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvba.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO

Dettagli

BUSINESS ASSURANCE DNV GL SAFER, SMARTER, GREENER. 15 October, 2014 DNV GL 2013

BUSINESS ASSURANCE DNV GL SAFER, SMARTER, GREENER. 15 October, 2014 DNV GL 2013 BUSINESS ASSURANCE DNV GL 1 15 October, 2014 SAFER, SMARTER, GREENER Chi siamo SUSTAINABLE BUSINESS PERFORMANCE Tra i principali Enti di certificazione a livello mondiale, DNV GL - Business Assurance supporta

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Perugia 27 Novembre Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Perugia 4 Dicembre Auditor

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 7 Settembre Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 Bologna 8 Settembre Auditor

Dettagli

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE

MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE MODELLI PER L ACCESSIBILITÀ FRUIBILE Corso base ADAM Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 in pianificazione Esperto/Consulente in Gestione Accessibilità Fruibile 350,00 280,00 In pianificazione Auditor

Dettagli

una squadra di esperti, un solo interlocutore

una squadra di esperti, un solo interlocutore una squadra di esperti, un solo interlocutore Il vantaggio di avere una squadra di esperti e la comodità di parlare con un solo interlocutore CHI SIAMO Il Gruppo E.S.G. EURO SERVICE GROUP - SYNTESY - A.IN.COM.

Dettagli

TÜV Italia è un ente indipendente di verifica, test, certificazione ed ispezione, filiale italiana del gruppo tedesco TÜV SÜD

TÜV Italia è un ente indipendente di verifica, test, certificazione ed ispezione, filiale italiana del gruppo tedesco TÜV SÜD TÜV Italia Firenze, 29 Febbraio 2012 Certificazioni e azioni necessarie per il miglioramento dell efficienza energetica in ambito industriale CHI SIAMO: TÜV Italia è un ente indipendente di verifica, test,

Dettagli

EUROCERT S.A. ORGANISMO EUROPEO DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE

EUROCERT S.A. ORGANISMO EUROPEO DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE EUROCERT S.A. ORGANISMO EUROPEO DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE DIVISIONE AGROALIMENTARE DIVISIONE INDUSTRIALE CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE M.S.

Dettagli

TÜV Italia partner d impresa

TÜV Italia partner d impresa Milano Torino Vicenza Bologna Firenze Roma Napoli Bari Catania TÜV Italia Direzione - sede di Milano Via Carducci 125, pal. 23 20099 Sesto San Giovanni (MI) Tel: +39 02 2413-01 Fax: +39 02 2413-0399 E-mail:

Dettagli

ACCREDIA e la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi: gli Organismi di Certificazione Accreditati

ACCREDIA e la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi: gli Organismi di Certificazione Accreditati ACCREDIA e la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi: gli Organismi di Certificazione Accreditati reggiani@tec-eurolab.com 1 TECNOLOGIA DEI MATERIALI (ACCREDIA DL) PND PROVE

Dettagli

Introduzione a Bureau Veritas. Bureau Veritas Italia SpA

Introduzione a Bureau Veritas. Bureau Veritas Italia SpA Introduzione a Bureau Veritas Bureau Veritas Italia SpA Bureau Veritas in sintesi Nato nel 1828 Leader a livello globale per i servizi di verifica di conformità nell ambito della Qualità, Salute e Sicurezza,

Dettagli

www.protezione-ambientale.it

www.protezione-ambientale.it www.protezione-ambientale.it Chi Siamo Una struttura all avanguardia in grado di offrire un ampia gamma di prestazioni a soggetti pubblici e privati per il corretto adempimento di quanto previsto dalla

Dettagli

Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281. info@quasercert.com. Company Profile

Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281. info@quasercert.com. Company Profile Via Melchiorre Gioia, 72 20125 Milano (MI) Tel. 02 67479254 Fax 02 36725281 info@quasercert.com Company Profile Company Profile C H I S I A M O I L C O R E B U S I N E S S I N O S T R I S E R V I Z I I

Dettagli

rispetta il presente per avere un

rispetta il presente per avere un rispetta il presente per avere un domani STUDIO MASTER ECOLOGY CONSULTING crede che una qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, possa trarre proficui vantaggi dalla impostazione interna di risorse,

Dettagli

Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza PARTNER Formazione e Consulenza Consulenza Strategica Ogni Impresa che desideri operare con successo deve definire i propri obiettivi e scegliere la strategia ottimale, identificando le risorse, umane

Dettagli

Mario MARZIANO Divisione Industria Innovation & NDT Manager Mob. (+39) 342 1913516 mail: mario.marziano@it.bureauveritas.com

Mario MARZIANO Divisione Industria Innovation & NDT Manager Mob. (+39) 342 1913516 mail: mario.marziano@it.bureauveritas.com Applicazione dei Controlli Non Distruttivi (CnD) su "Strutture metalliche Marcate CE in Acciaio e Alluminio" nell'ambito della Conformità alla Norma UNI EN 1090-1 Mario MARZIANO Divisione Industria Innovation

Dettagli

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale Siamo una società di ingegneri, consulenti, progettisti e installatori che opera in tutto il nord Italia con 5 sedi operative tra Veneto, Trentino Alto

Dettagli

LA NORMAZIONE COGENTE E QUELLA VOLONTARIA NELL INGEGNERIA INDUSTRIALE

LA NORMAZIONE COGENTE E QUELLA VOLONTARIA NELL INGEGNERIA INDUSTRIALE Seminari di preparazione all Esame di Stato per Ingegneri - Sessioni 2007 LA NORMAZIONE COGENTE E QUELLA VOLONTARIA NELL INGEGNERIA INDUSTRIALE Relatore Ing. Elio Candussi - Gorizia Udine, 10 maggio 2007

Dettagli

INNAMORATI DELLA SICUREZZA

INNAMORATI DELLA SICUREZZA INNAMORATI DELLA SICUREZZA Zero infortuni, ambiente di lavoro sicuro al 100% e tutela dell ambiente e delle risorse naturali sono gli obiettivi di ROMEO SAFETY ITALIA srl. Per raggiungerli dedichiamo:

Dettagli

Qualità - Privacy - Sicurezza - Ambiente e Mobility Management Soluzioni ICT - Assessment e Formazione - Marketing e Comunicazione

Qualità - Privacy - Sicurezza - Ambiente e Mobility Management Soluzioni ICT - Assessment e Formazione - Marketing e Comunicazione Qualità - Privacy - Sicurezza - Ambiente e Mobility Management Soluzioni ICT - Assessment e Formazione - Marketing e Comunicazione RATE SERVIZI Srl Via Santa Rita da Cascia, 3-20143 Milano Tel 0287382838

Dettagli

MASTER GESTIONE INTEGRATA

MASTER GESTIONE INTEGRATA MASTER GESTIONE INTEGRATA ESPERTI in SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA ISO serie 9000, ISO serie 14000, OHSAS 18001, OHSAS 18002, ISO 22000, ISO 27001, Reg. EMAS, ISO 19011,

Dettagli

Risk Management. strumenti per una gestione efficace dei rischi. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

Risk Management. strumenti per una gestione efficace dei rischi. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Risk Management strumenti per una gestione efficace dei rischi. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L obiettivo della sicurezza fa parte del DNA del nostro ente e della nostra casa

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Seminari MESAP La gestione della qualità, affidabilità, compatibilità, sicurezza e conformità L accreditamento come strumento di sostegno alla competitività sui

Dettagli

Pacchetto completo di servizi per attivare il tuo business in Romania Supporto per l insediamento di imprese italiane in Romania Consulenza per la

Pacchetto completo di servizi per attivare il tuo business in Romania Supporto per l insediamento di imprese italiane in Romania Consulenza per la Pacchetto completo di servizi per attivare il tuo business in Romania Supporto per l insediamento di imprese italiane in Romania Consulenza per la finanza agevolata (accesso ai fondi strutturali) Consulenza

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TIZIANO GATTI ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal Maggio 2000 ad oggi Nome e indirizzo del datore di -

Dettagli

CERTIFICAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIO E SERVIZI CORRELATI

CERTIFICAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIO E SERVIZI CORRELATI CERTIFICAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIO E SERVIZI CORRELATI Chi siamo Il RINA è un Gruppo multinazionale capace di affiancare i propri clienti nello sviluppo e nella gestione delle diverse fasi dell attività

Dettagli

MASTER A CHI È INDIRIZZATA QUESTA INIZIATIVA? PERCHÉ MASTER IN ALTO APPRENDISTATO? QUANTO COSTA ALL AZIENDA E AL LAUREATO? QUANDO E DOVE?

MASTER A CHI È INDIRIZZATA QUESTA INIZIATIVA? PERCHÉ MASTER IN ALTO APPRENDISTATO? QUANTO COSTA ALL AZIENDA E AL LAUREATO? QUANDO E DOVE? MASTER UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MASTER IN ALTO APPRENDISTATO PROCESSI PRODUTTIVI CHIMICO-BIOLOGICI Monitoraggio, sicurezza, tecnologia, qualità e sostenibilità Progetto di Master Universitario

Dettagli

making things simpler

making things simpler making things simpler 2 Mission La Mission di ECO Certificazioni è quella di fornire ad Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni, in Italia e all Estero, servizi di certificazione, ispezione, verifica e

Dettagli

Mobility. I servizi TÜV Italia. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

Mobility. I servizi TÜV Italia. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Mobility I servizi TÜV Italia. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD TÜV Italia e il gruppo TÜV SÜD Per TÜV Italia e per la nostra casa madre TÜV SÜD, il settore Mobility rappresenta un area strategica e di grande

Dettagli

STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI

STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI STUDIO MONTANARI & BARTOLUCCI CONSULENZA INDUSTRIALE, FORMAZIONE, SERVIZI PER IL LAVORO E L IMPRESA 1 2 SISTEMI DI GESTIONE QUALITA : ISO 9001 AMBIENTE: ISO 14001 SICUREZZA: OHSAS 18001 RESPONSABILITA

Dettagli

TEDI M.S. S.r.l TEDI M.S. S.r.l Sito web: e.mail.:

TEDI M.S. S.r.l TEDI M.S. S.r.l Sito web: e.mail.: Catalogo Servizi TEDI M.S. S.r.l. Servizi di Consulenza Aziendale TEDI M.S. è una società di consulenza che opera da molti anni nei settori dell Organizzazione aziendale e dell Alta Formazione, supportata

Dettagli

Semplifichiamo il vostro lavoro. Un partner mille soluzioni i

Semplifichiamo il vostro lavoro. Un partner mille soluzioni i Semplifichiamo il vostro lavoro Un partner mille soluzioni i Un azienda che vuole affrontare il mercato al massimo delle proprie potenzialità deve puntare al miglioramento continuo e gestire con attenzione

Dettagli

il ruolo di IMQ Fulvio Giorgi - IMQ SICUREZZA 2010 Fieramilano Milano, 18 novembre 2010 Workshop A.I.PRO.S. La certificazione dei Sistemi di Sicurezza

il ruolo di IMQ Fulvio Giorgi - IMQ SICUREZZA 2010 Fieramilano Milano, 18 novembre 2010 Workshop A.I.PRO.S. La certificazione dei Sistemi di Sicurezza La certificazione dei Sistemi di Sicurezza: il ruolo di IMQ Fulvio Giorgi - IMQ SICUREZZA 2010 Fieramilano Milano, 18 novembre 2010 Contenuti Profilo Gruppo IMQ La certificazione dei Sistemi di Sicurezza:

Dettagli

QUALITÀ AERONAUTICA AUTOMOTIVE DISPOSITIVI MEDICI AGRO-ALIMENTARE

QUALITÀ AERONAUTICA AUTOMOTIVE DISPOSITIVI MEDICI AGRO-ALIMENTARE PROPOSTA FORMATIVA QUALITÀ Dal modello ISO 9001:08 agli strumenti di controllo e di miglioramento delle performance L evoluzione del sistema qualità secondo la nuova ISO 9001:2008 Definire e migliorare

Dettagli

La certificazione delle figure professionali in Italia. Qualificazione e certificazione delle competenze per gli operatori nel settore energetico

La certificazione delle figure professionali in Italia. Qualificazione e certificazione delle competenze per gli operatori nel settore energetico ACCREDIA L ente italiano di accreditamento La certificazione delle figure professionali in Italia Qualificazione e certificazione delle competenze per gli operatori nel settore energetico Roma, Filippo

Dettagli

Presentazione Bureau Veritas Nexta

Presentazione Bureau Veritas Nexta Presentazione Bureau Veritas Nexta Summary Company Profile Service Portfolio 2 Company Profile Bureau Veritas Nexta è una società specializzata nella fornitura di servizi di verifica e assistenza tecnica

Dettagli

Energy Marine Business Assurance Transport & Infrastructures ENVIRONMENT & SUSTAINABILITY. Food Certification, Inspection & Services

Energy Marine Business Assurance Transport & Infrastructures ENVIRONMENT & SUSTAINABILITY. Food Certification, Inspection & Services INNOVATION Energy Marine Business Assurance Transport & Infrastructures ENVIRONMENT & SUSTAINABILITY Food Certification, Inspection & Services il mercato Il RINA si rivolge al mercato dell Agroalimentare

Dettagli

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu CHI SIAMO Carmaconsulting nasce dall intuizione dei soci fondatori di offrire

Dettagli

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS)

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Oggetto : Convenzione servizi Geo Lab è una società di servizi, con un laboratorio d analisi interno. Offriamo servizi analitici e di

Dettagli

COMPANY PROFILE G LI S PECIALISTI D ELLA S ICUREZZA

COMPANY PROFILE G LI S PECIALISTI D ELLA S ICUREZZA COMPANY PROFILE G LI S PECIALISTI D ELLA S ICUREZZA IL NOSTRO È UN GRUPPO SOLIDO, DINAMICO, CON GRANDI COMPETENZE. UN GRUPPO FONDATO SU UNA FORTE CULTURA DELLA SICUREZZA E DELLA TUTELA DELL UOMO, DELL

Dettagli

CONSULENZA Incrementare la competitività e redditività dell IMPRESA. FORMAZIONE Potenziamento delle risorse umane per la gestione del CAMBIAMENTO

CONSULENZA Incrementare la competitività e redditività dell IMPRESA. FORMAZIONE Potenziamento delle risorse umane per la gestione del CAMBIAMENTO CONSULENZA Incrementare la competitività e redditività dell IMPRESA FORMAZIONE Potenziamento delle risorse umane per la gestione del CAMBIAMENTO COACHING Essere partner ideale per raggiungere l ECCELLENZA

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA Attraverso il presente catalogo è possibile individuare, in maniera preliminare, le tematiche formative di interesse per la progettazione del Piano formativo aziendale. 01.

Dettagli

Seminario Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - CEPAS. La certificazione professionale di terza parte

Seminario Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - CEPAS. La certificazione professionale di terza parte Seminario Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - CEPAS LE NOVITÀ DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ IN SANITÀ: I PDTA COME ELEMENTO DI VALUTAZIONE SPERIMENTALE La certificazione professionale di terza

Dettagli

Ingegneria Qualità e Servizi. Engineering Process Owner

Ingegneria Qualità e Servizi. Engineering Process Owner Ingegneria Qualità e Servizi Engineering Process Owner Gestione Aziendale Sostenibilità Ambientale Efficienza Energetica Infrastrutture e Costruzioni Chi è è una società di consulenza, che opera dal 1995

Dettagli

UNInotizie n. 06 del 31/03/2012

UNInotizie n. 06 del 31/03/2012 UNInotizie n. 06 del 31/03/2012 Educazione finanziaria: tavola rotonda UNI al Salone del Risparmio Mercoledì 18 aprile, giornata di apertura del Salone del Risparmio, si terrà una tavola rotonda a cura

Dettagli

Kiwa Cermet Idea. Corsi di Formazione

Kiwa Cermet Idea. Corsi di Formazione Kiwa Cermet Idea Corsi di Formazione Aggiornamento è Crescita La formazione permette di stimolare e accompagnare, in modo costante, lo sviluppo professionale delle persone, in coerenza con le strategie

Dettagli

TÜV Italia per l aerospaziale. certificazioni, test, formazione. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

TÜV Italia per l aerospaziale. certificazioni, test, formazione. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD TÜV Italia per l aerospaziale certificazioni, test, formazione. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia Lavorare per raggiungere un rapporto sicuro uomo/macchina, inteso nell accezione

Dettagli

CERTIQUALITY. Area Certificazione Qualità. Settore Agroalimentare. Cremona 27 Ottobre 2006

CERTIQUALITY. Area Certificazione Qualità. Settore Agroalimentare. Cremona 27 Ottobre 2006 CERTIQUALITY Area Certificazione Qualità Settore Agroalimentare Cremona 27 Ottobre 2006 CERTIQUALITY S.r.l. Via. G. Giardino, 4 - MILANO 02.806917.1 CERTIQUALITY OPERA CON OLTRE 100 PROFESSIONISTI CON

Dettagli

Ferrara, 23 MAGGIO 2013 W.Bertozzi

Ferrara, 23 MAGGIO 2013 W.Bertozzi Standard qualitativi di prodotto (obbligatorietà e valore aggiunto): gli standard e i disciplinari di Remade in Italy Ferrara, 23 MAGGIO 2013 W.Bertozzi Come sono nate le certificazioni aziendali? Storicamente

Dettagli

CATALOGO CORSI 2015 OFFERTA FORMATIVA SPECIFICA PER AREE TEMATICHE

CATALOGO CORSI 2015 OFFERTA FORMATIVA SPECIFICA PER AREE TEMATICHE CATALOGO CORSI 2015 OFFERTA FORMATIVA SPECIFICA PER AREE TEMATICHE A quali temi la vostra organizzazione è al momento interessata? TEMI - relativi ai vostri FORNITORI - relativi ai vostri PROCESSI: efficacia,

Dettagli

servizio assistenza clienti

servizio assistenza clienti servizio assistenza clienti L AZIENDA Società Cooperativa Bilanciai, azienda leader a livello internazionale, è presente nel mondo della pesatura da oltre sessant anni. A Campogalliano, in provincia di

Dettagli

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO Economie_corretto_14mar2011.indd 1 27-03-2011 17:07:00 2 Un azienda in regola è un azienda tranquilla. Un azienda tranquilla si dedica al proprio sviluppo.

Dettagli

UNInotizie n. 06 del 31/03/2011

UNInotizie n. 06 del 31/03/2011 UNInotizie n. 06 del 31/03/2011 Un corso di formazione sulla nuova Direttiva Macchine Il corso "Nuova direttiva macchine. Valutazione del rischio e sua documentazione nel fascicolo tecnico", in programma

Dettagli

Programma Corsi Ordine dei Chimici di Pavia

Programma Corsi Ordine dei Chimici di Pavia 1 Sistemi Integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza Climate Change: EU ETS, CDM e JI Protocollo di Kyoto Sicurezza Alimentare: normativa cogente e volontaria (HACCP; ISO 000 ecc.) 4 Illustrare i principi

Dettagli

SIAMO un gruppo di persone con valori comuni, specifiche competenze, VOGLIAMO essere per i nostri clienti il punto di riferimento tecnico in

SIAMO un gruppo di persone con valori comuni, specifiche competenze, VOGLIAMO essere per i nostri clienti il punto di riferimento tecnico in l ingegno non è nulla se non ha un fine comune Ad SIAMO un gruppo di persone con valori comuni, specifiche competenze, che collaborano ogni giorno attraverso il lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo

Dettagli

Servizi di certificazione per le costruzioni

Servizi di certificazione per le costruzioni Servizi di certificazione per le costruzioni CHI SIAmO Nel dicembre 1993 le principali Associazioni di Categoria ed alcuni Grandi Committenti del Settore delle Costruzioni Civili vollero promuovere la

Dettagli

Company profile. MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu

Company profile. MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu Company profile MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu Sede Legale Strada della Repubblica, 66 43121 Parma Sede amministrativa Via Rampognana,

Dettagli

Consulenza, servizi e formazione

Consulenza, servizi e formazione Consulenza, servizi e formazione Diamo più Valore al tuo Lavoro. Da sempre LEONARDO ha concretamente dimostrato che l investimento in materia di sicurezza sul lavoro, di tutela ambientale, di etica della

Dettagli

La Vs. soddisfazione è la ns. migliore pubblicità TECNO S.R.L. Consulenza, progettazione, certificazione, assemblaggio

La Vs. soddisfazione è la ns. migliore pubblicità TECNO S.R.L. Consulenza, progettazione, certificazione, assemblaggio La Vs. soddisfazione è la ns. migliore pubblicità TECNO S.R.L. Consulenza, progettazione, certificazione, assemblaggio Introduzione Release 1.00 Egregio Cliente La ringrazio anticipatamente del tempo a

Dettagli

Il contributo dell accreditamento per il miglioramento e l efficacia dei processi produttivi

Il contributo dell accreditamento per il miglioramento e l efficacia dei processi produttivi ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il contributo dell accreditamento per il miglioramento e l efficacia dei processi produttivi Filippo Trifiletti Direttore Generale Conformità e Affidabilità dei

Dettagli

07/04/2015 GLI SCHEMI DI CERTIFICAZIONE IN AMBITO PACKAGING PER ALIMENTI: UNI EN 15593, BRC/IOP E GMP FEFCO

07/04/2015 GLI SCHEMI DI CERTIFICAZIONE IN AMBITO PACKAGING PER ALIMENTI: UNI EN 15593, BRC/IOP E GMP FEFCO 07/04/2015 GLI SCHEMI DI CERTIFICAZIONE IN AMBITO PACKAGING PER ALIMENTI: UNI EN 15593, BRC/IOP E GMP FEFCO Perché Certificarsi Ottemperare agli obblighi di legge Soddisfare le richieste dei clienti Perché

Dettagli

TÜV Italia - soluzioni di qualità per investitori, importatori, produttori e installatori del fotovoltaico. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

TÜV Italia - soluzioni di qualità per investitori, importatori, produttori e installatori del fotovoltaico. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD TÜV Italia - soluzioni di qualità per investitori, importatori, produttori e installatori del fotovoltaico TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L impegno per la sopravvivenza del

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

Sistemi di gestione aziendale Sistema di gestione per la qualità - ISO 9001:2008

Sistemi di gestione aziendale Sistema di gestione per la qualità - ISO 9001:2008 Sistemi di gestione aziendale Sistema di gestione per la qualità - ISO 9001:2008 Per dare evidenza dell'efficace gestione organizzativa dell'azienda. Sistema di gestione ambientale - ISO 14001:2004 Per

Dettagli

Certificazioni in ambito medicale. qualità e sicurezza per un successo globale. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD

Certificazioni in ambito medicale. qualità e sicurezza per un successo globale. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Certificazioni in ambito medicale qualità e sicurezza per un successo globale. TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia Lavorare per raggiungere un rapporto sicuro uomo/macchina, intesa

Dettagli

La direttiva ATEX. Coordinatore tecnico: Ing. Giuseppe Laricchiuta - TÜV Italia. www.tuv.it. Cellulare +39 340 5950913 E-mail dario.calcagni@tuv.

La direttiva ATEX. Coordinatore tecnico: Ing. Giuseppe Laricchiuta - TÜV Italia. www.tuv.it. Cellulare +39 340 5950913 E-mail dario.calcagni@tuv. La direttiva ATEX Relatore: Dott. Dario Calcagni - TÜV Italia Coordinatore Area Sud Div. Industrie Service Ispettore Materiali, Saldature, App. a Press. Auditor Sistemi di Gestione Cellulare +39 340 5950913

Dettagli

Ravenna, 28 sept 2010 La certificazione a sostegno dell efficienza energetica, un aiuto alle aziende e all ambiente

Ravenna, 28 sept 2010 La certificazione a sostegno dell efficienza energetica, un aiuto alle aziende e all ambiente Ravenna, 28 sept 2010 La certificazione a sostegno dell efficienza energetica, un aiuto alle aziende e all ambiente TÜV ITALIA S.R.L. Gruppo TÜV SÜD nel mondo Dati e cifre 2009 Fornitore di servizi tecnici

Dettagli

Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare

Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare Job Area: I master di Alta Specializzazione Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare IL MASTER TI PREPARA A RIVESTIRE IL RUOLO DI ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE,

Dettagli

L accreditamento a garanzia della conformità degli operatori

L accreditamento a garanzia della conformità degli operatori ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento L accreditamento a garanzia della conformità degli operatori Angelo Castelluccio Funzionario tecnico ACCREDIA Torino, 2 ottobre 2012 L Ente unico nazionale di

Dettagli

Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare

Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare Job Area: I master di Alta Specializzazione Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare IL MASTER TI PREPARA A RIVESTIRE IL RUOLO DI ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE,

Dettagli

ALLEGATO 1: PROGRAMMI FORMATIVI EMAS (CORSO SE-RA)

ALLEGATO 1: PROGRAMMI FORMATIVI EMAS (CORSO SE-RA) ALLEGATO 1: PROGRAMMI FORMATIVI EMAS (CORSO SE-RA) ATTIVITA FORMATIVE GRUPPO 0 FORMAZIONE PROPEDEUTICA DI BASE Generale Elementi di analisi matematica e geometria analitica Elementi di fisica Elementi

Dettagli

EcoConsult Sas. Presentazione dei servizi

EcoConsult Sas. Presentazione dei servizi EcoConsult Sas di Terlizzi Annamaria & C. tel./fax. 080.371.52.18 - info@eco-consult.it EcoConsult Sas Presentazione dei servizi 1. PREMESSA Offrire alle imprese una serie di prestazioni tecniche e professionali

Dettagli

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group Consulenza tecnica per vincoli normativi SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE Consulenza per l implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.) secondo le norme UNI EN ISO 14000 ed EMAS PRATICHE AMBIENTALI

Dettagli

Milano, 24/02/2009 Bureau Veritas Italia SpA

Milano, 24/02/2009 Bureau Veritas Italia SpA Introduzione a Bureau Veritas Milano, 24/02/2009 Bureau Veritas Italia SpA Presentazioni Introduzione a Bureau Veritas Davide Rossato - Marketing & Sales Area Nord Mauro Palestri Industry Manager Area

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

attività da loro intraprese.

attività da loro intraprese. IMQ Green Network IMQ Green Network Sempre più il green sembra andare di pari passo con la redditività. Lo ha dimostrato anche l edizione 2011 del Carbon Disclosure Project Global 500. Il Rapporto annuale

Dettagli

la solidità dell esperienza la forza di una visione integrata l energia dell innovazione

la solidità dell esperienza la forza di una visione integrata l energia dell innovazione la solidità dell esperienza la forza di una visione integrata l energia dell innovazione La società è operativa fin dal 1938 e si colloca in primo piano tra le aziende leader nel settore energetico e

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

Il Regolamento REACh e la Check Compliance: proposta di Linee Guida

Il Regolamento REACh e la Check Compliance: proposta di Linee Guida Il Regolamento REACh e la Check Compliance: proposta di Linee Guida Piero Franz- Certiquality Bologna - 20 Giugno 2011 CERTIQUALITY IN ITALIA SEDE DI MILANO UFFICIO DI VENEZIA FONDATO NEL 1989 CERTIQUALITY

Dettagli

RICERCA, CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI

RICERCA, CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI RICERCA, CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI AMBIENTE ITALIA IN SINTESI Ambiente Italia è un azienda

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO. Cremona 22 Ottobre 2014

LA CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO. Cremona 22 Ottobre 2014 LA CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO Cremona 22 Ottobre 2014 Standard sicurezza alimentare: trend nazionale e internazionale PREMESSA Certificazione nel settore agro-alimentare

Dettagli

Strumenti internazionali per la riqualificazione Sostenibile

Strumenti internazionali per la riqualificazione Sostenibile Strumenti internazionali per la riqualificazione Sostenibile Intervento per 09 Maggio 2015 Marco Mari mob. 335 6961892 mearco.mari@it.bureauveritas.com - Copyright - Copyright Resilienza Risalire sulla

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà L IMPRESA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE Perchè scegliere di rispettare il proprio business e affidarsi a I NOSTRI SERVIZI SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE H.A.C.C.P. AMBIENTE B.ETHIC

Dettagli

INGEGNERIA PER L AMBIENTE

INGEGNERIA PER L AMBIENTE Studio associato di ingegneria per l ambiente INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL RISPARMIO ENERGETICO professionisti per l impresa e per i suoi obiettivi sostenibilità ambientale risparmio ed efficienza

Dettagli

FASCICOLO TECNICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FAMIGLIA M GRU A BANDIERA A ROTAZIONE ELETTRICA COMPLETA

FASCICOLO TECNICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FAMIGLIA M GRU A BANDIERA A ROTAZIONE ELETTRICA COMPLETA FASCICOLO TECNICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FAMIGLIA M GRU A BANDIERA A ROTAZIONE ELETTRICA COMPLETA Data emissione Rev Note 10/10/2003 0 Prima stesura 02/03/2007 1 Aggiornamenti alle modifiche introdotte

Dettagli

Sala Biagi CNA Bologna, 4 aprile 2012 Rossella Ricciardelli Product Manager

Sala Biagi CNA Bologna, 4 aprile 2012 Rossella Ricciardelli Product Manager LA SICUREZZA DELLE MACCHINE Sala Biagi CNA Bologna, 4 aprile 2012 Rossella Ricciardelli Product Manager Le origini della Società CERMET è stato fondato nel 1985 per valorizzare l'immagine dell'azienda

Dettagli

Preparati a un salto di qualità.

Preparati a un salto di qualità. Preparati a un salto di qualità. I migliori esperti in certificazione, formazione ed ispezione. TÜV NORD in Italia. I nostri servizi: Certificazioni di sistema ISO 9001 ISO 14001 ISO 13485 13485 CAN/CSA

Dettagli

I PROCESSI SPECIALI NELL INDUSTRIA

I PROCESSI SPECIALI NELL INDUSTRIA I PROCESSI SPECIALI NELL INDUSTRIA (SALDATURA, CONTROLLI NON DISTRUTTIVI, TRATTAMENTI TERMICI E SUPERFICIALI, LAVORAZIONI SPECIALI) COME VALIDARE I PROCESSI PER GARANTIRE LA QUALITÀ, L AFFIDABILITÀ E LA

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.)

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.) Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH 193 Pag. 1 di 5 AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI (S.G.E.) 0 01.10.2013

Dettagli

I servizi ICT per le aziende

I servizi ICT per le aziende I servizi ICT per le aziende TÜV Italia - Gruppo TÜV SÜD Il gruppo TÜV SÜD e TÜV Italia L obiettivo della sicurezza fa parte del DNA del nostro ente e della nostra casa madre TÜV SÜD, già partendo dal

Dettagli

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1 COMPANY PROFILE Company profile 10.11 1 Bureau Veritas.. pag. 1 I Settori... pag. 5 Company profile 10.11 2 BUREAU VERITAS Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione ed analisi

Dettagli

Corsi di Formazione. Settori Alimentare e Packaging

Corsi di Formazione. Settori Alimentare e Packaging Corsi di Formazione per la Sicurezza Alimentare Settori Alimentare e Packaging Tutti i corsi proposti possono essere personalizzati per soddisfare al meglio le reali necessità delle aziende clienti Catalogo

Dettagli