Roseto 13 Novembre Dott.ssa Clara Barone

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Roseto 13 Novembre 2015. Dott.ssa Clara Barone"

Transcript

1 Roseto 13 Novembre 2015 Dott.ssa Clara Barone

2 E un documento scritto da un gruppo di tecnici (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, avvocati e magistrati ), volto a tracciare delle linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitori. Segue le disposizioni contemplate dalla convenzione Onu sui diritti dell infanzia e adolescenza, approvato dall Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, per poi ampliarsi ed essere delineato nel marzo 2012.

3 Ad influenzare profondamente il quadro di riferimento, sono stati i seguenti interventi normativi : Legge sul divorzio La riforma del diritto di famiglia La legge sull adozione e affidamento minori Normativa affidamento condiviso (L.54/2006)

4 Il Consulente Tecnico d Ufficio ( CTU ), viene convocato dal Giudice affinchè indaghi la situazione familiare in oggetto. La figura del CTU, può essere ricoperta da psicologo, neuropsichiatra infantile o psichiatra.

5 La figura del CTU dovrà quindi indagare : Relazioni tra gli individui della famiglia Relazioni tra la coppia genitoriale Valutazione Psicologica dei componenti della famiglia Valutazione del sistema famiglia nel suo complesso

6 Consulente Tecnico di Parte ( CTP ) Ciascun genitore ha facoltà di avvalersi della figura di un consulente tecnico di parte ( CTP ), ovvero un professionista di fiducia che verrà da loro nominato. Lo scopo è di affiancare il consulente tecnico nominato dal giudice nell esecuzione del suo incarico, in modo da svolgere le proprie osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.

7 La figura del CTP, può essere facoltativa, mentre il CTU è chiamato a rispondere in maniera precisa ai quesiti del Giudice tramite una Consulenza Tecnica d Ufficio. Qualora essa non risultasse esaustiva il Giudice può chiedere al CTU di redigere e depositare dei chiarimenti sulla precedente perizia.

8 Come deve comportarsi il consulente : Accettare l incarico solo se si ha una specifica e comprovata competenza e sia consapevole della responsabilità che deriva dal suo operato dal momento che può incidere significativamente sull esistenza delle persone e dei minori. mantenere la propria autonomia professionale e scientifica, soprattutto nella scelta di metodi e strumenti Psicologici che ritiene utili per la valutazione, cercando di salvaguardare in primis l interesse del minore

9 L esperto non deve accettare l incarico se è presente un conflitto di interesse. Ad esempio nel caso in cui il consulente in precedenza abbia avuto altri contatti di tipo professionale con il minore o con uno dei genitori ( es. Terapeuta ). Gli esperti devono attenersi scrupolosamente alle norme previste dal proprio codice deontologico.

10 Il consulente, in caso di particolare complessità, può avvalersi dell aiuto di altri colleghi per una estensione della consulenza in forma collegiale. L esperto deve informare adeguatamente le parti sulla finalità degli incontri, sulla metodologie e sulle procedure che verranno adottate ( anche nei confronti del minore ) L esperto evita di esprimere pareri e/o valutazioni su persone che non ha direttamente esaminato, ma fornirà un parere solo dopo una valutazione adeguata a supportare le sue conclusioni

11 L esperto ricorre ad una metodologia affidabile e pertinente, ricorrendo anche all impiego di più strumenti al fine di garantire accuratezza e obiettività, attraverso metodi integrati. L esperto è comunque tenuto a riportare nel suo elaborato che stilerà alla fine della consulenza, l approccio teoricometodologico di riferimento

12 E buona norma che il CTU effettui uno studio del fascicolo processuale prima di procedere con i colloqui valutativi Attingere e informazioni da molteplici fonti, integrando le informazioni. Di norma deve effettuare colloqui sia congiunti, con entrambi i coniugi, sia individuali, in modo che ciascun coniuge possa riportare la propria versione dei fatti e il motivo per il quale si è giunti ad una consulenza d ufficio.

13 Riportare al Giudice la condizione psicologica e relazionale degli individui che compongono la famiglia, la coppia e il sistema nel suo complesso, evidenziando punti di debolezza, punti di forza, aree di criticità e risorse utili per attuare cambiamenti evolutivi di segno positivo e ad una appropriata restituzione di responsabilità genitoriali. Tutela del minore. Indagare le competenze genitoriali e regolare quindi la frequentazione con entrambi i genitori o eventualmente escludere dall affidamento uno o entrambi i genitori.

14 Dopo le dovute indagini quindi, l esperto avrà il compito di sintetizzare gli esiti e rispondere ai quesito del Giudice attraverso in un documento scritto, utilizzando un linguaggio il più possibile comprensibile e chiaro ed evitando inutile tecnicismi difficilmente comprensibili dai non esperti Il consulente dovrà prestare molta attenzione nello svolgimento del suo operato al rischio di manipolazioni da parte dei genitori e concentrarsi sulle necessità del minore.

15 Individuare se ci sono condizionamenti da parte di uno dei genitori,o tecniche di falsificazione degli eventi. Valutare se le dispute tra gli ex coniugi consente una mediazione. Il processo di mediazione infatti dovrebbe essere volontario da parte dei genitori e non di natura coatta. Volta a garantire una bigenitorialità.

16

17 La Sindrome da Alienazione Parentale ( PAS) : orfani di un genitore vivo Roseto 13 Novembre 2015 Dott.ssa Clara Barone

18 Definizione di Richard Gardner : Disturbo che insorge essenzialmente nel complesso di controversie per l affidamento dei figli La Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA), nelle sue Linee guida in tema di abuso sui minori, pubblicate nel 2007, ha incluso la PAS tra le possibili forme di abuso Psicologico

19 Principali manifestazioni : Campagna di denigrazione da parte del bambino nei confronti di uno dei due genitori. Questa campagna denigratoria, risulta essere assolutamente ingiustificata. Deriva dal verificarsi di un indottrinamento da parte di un genitore, che influenza pesantemente il figlio e lo rende parte attiva nel processo denigratorio.

20 Quindi in caso di PAS, il bambino agisce attivamente il comportamento appreso dal genitore alienante, nei confronti del genitore alienato. E ricordiamo che : La diagnosi di PAS è applicabile solo a situazioni in cui ci si contende la custodia del figlio, e il genitore alienato NON ha assunto un comportamento tale da giustificare questa campagna di denigrazione.

21 Il Genitore Programmante : Ovvero il genitore che mette in atto continue e quotidiane manipolazioni nei confronti del figlio. ( es. tuo padre/madre ci ha abbandonati, tuo padre/madre non ci vuole più bene, tuo padre/ madre è cattivo ecc )

22 La PAS è quindi un disturbo che si sviluppa all interno della relazione genitoriale. Ed è la rappresentazione di un conflitto tra due coniugi di cui il bambino diventa vittima ed in seguito autore. E una forma grave di abuso emotivo e psicologico nei confronti del bambino o adolescente.

23 Cosa manifesta il bambino in caso di PAS? Non ha nessun desiderio di relazione o di contatto con il genitore denigrato. Esprime per il genitore denigrato solo sentimenti negativi, a fronte di sentimenti esclusivamente positivi nei confronti del genitore programmante. ( FRT ) Una evidente alterazione dei sentimenti del bambino

24 Il rifiuto di contatto con il genitore alienato, ha prevedibili ripercussioni sullo sviluppo psicologico del figlio, ad esempio sullo sviluppo dell identità sessuale, e sicuramente condizionerà le relazioni future. Ovviamene, i danni sono legati all intensità della PAS e per quanto tempo perdura il conflitto ( la figura dello Psicologo qui è fondamentale )

25 Prima della separazione : N.B. La diagnosi di PAS si applica solo in caso di separazione, ma è ovvio che prima di giungere a questa decisione, c è tutto un percorso più nascosto che può comunque mettere in atto queste dinamiche, ed innescare pesanti conflitti prolungati.

26 Gli effetti della PAS sui figli sono sempre devastanti, anche se il genitore alienante può anche NON essere consapevole di ciò che agisce. Infatti il genitore alienante può confondere il ruolo coniugale con quello genitoriale. ( es. il mio partner si è comportato male con me, tendo a trasferire questa percezione sul figlio, anche se magari il ruolo genitoriale è comunque esplicato in maniera adeguata : un cattivo compagno, può essere un buon padre o una buona madre )

27 E importante perciò la diagnosi relazionale che si fa, e le azioni che si mettono in atto per contrastare la PAS, che può avere degli effetti a lungo termine molto importanti anche a livello sociale : Bassa autostima Depressione Abuso di alcool e droghe Incapacità relazionali

28 Non dimentichiamo che : In un tribunale questi figli sono portati a testimoniare contro il genitore alienato e in futuro dovranno lottare contro i sensi di colpa e la paura di perdere l amore del genitore programmante. Benchè nel 2006 con la legge n 54 sia stata introdotta la legge sull affido condiviso, ancora oggi capita che il bambino seppur seguendo questa disposizione, non possa però beneficiare di una bigenitorialità

29 Si adegua alle richieste del genitore programmante Paura di perdere l amore del genitore programmante BAMBINO Estromette l altro genitore Vive pesanti sensi di colpa

30 Ne deriva quindi una forte situazione di ambivalenza, in cui le risorse del bambino non gli consentono di tutelarsi. Il bambino è senza strumenti, in quanto l idea di perdere l amore di uno dei genitori è per lui inaffrontabile e per niente facile da gestire. Spesso le uniche azioni che il bambino o meglio l adolescente può mettere in atto sono quelle di tipo autolesionistico o antisociali e avendo interiorizzato un modello disfunzionale possono diventare al loro volta dei genitori alienanti.

31 Ricapitolando : La PAS è agita all interno della famiglia Aumenta di significatività con una separazione La PAS può continuare a dare i suoi effetti negativi anche dopo la separazione con richieste e manipolazioni nei confronti del figlio. ( es. non andare a trovare papà/mamma, se rimani con me ti compro le figurine ecc.)

32 Figlio/i Mamma Papà

33 Difficoltà nei contatti tra bambino e genitore non convivente ( es. ansia, pianto, rifiuto.. ) Deterioramento della relazione dopo la separazione (quando viveva con entrambi, c era relazione ) Forti reazioni di paura o rifiuto ingiustificabili nel bambino, anche solo se gli si propone di incontrare l altro genitore Assenza di empatia con il genitore bersaglio Estensione del conflitto anche alle altre figure della famiglia del genitore alienato.

34 Mite: manifestazioni lievi, visite possibili anche se con qualche difficoltà gestibili. Potrebbe essere sufficiente un sostegno al genitore Moderata manifestazioni più serie, ma può esserci comunque un affidamento condiviso, a fronte di un monitoraggio serio e di un sostegno con terapia familiare Severa: difficile ricongiungimento tra bambino e genitore alienato. In questo caso è necessario l utilizzo di strutture e personale qualificato, magari con la possibilità di usufruire di spazi neutri per incontrare il genitore alienato.

35 Il modello terapeutico di Gardner (1999b) prevede un approccio integrato tra disposizioni del tribunale ed interventi psicoterapeutici.

36 La PAS non è ancora legalmente riconosciuta in Italia. Anche se, se ne parla da circa venti anni, non c è una normativa che la regoli. Non è inserita all interno del DSM di conseguenza

37 Qualcuno potrebbe obiettare che La Sindrome da Alienazione Parentale NON ESISTE!

38 Il Tribunale di Milano, sezione Civile, in data 13 ottobre 2014 emette un provvedimento con il quale rigetta la richiesta di ammissione di mezzi istruttori in relazione all'accertamento della c.d. sindrome di alienazione genitoriale (Pas) ritenendola priva di fondamento sul piano scientifico.

39 La ricostruzione logica del tribunale è corretta perché : Il comportamento del genitore alienante, può eventualmente essere rilevato sotto altri profili, ma non è dunque ravvisabile una patologia del minore. Una sindrome in quanto tale deve essere riferita ad un insieme di sintomi del soggetto malato ( ovvero il minore ) e non al comportamento di un soggetto altro ( genitore) che cagiona la malattia al figlio.

40 Può innanzi tutto fare una buona diagnosi relazionale, visto che ad oggi non ci sono molte ricerche che diamo agli Psicologi linee guida su come comportarsi in caso di PAS. E ovviamente necessaria una formazione e un addestramento che gli consentano di districarsi tra tattiche manipolative. In oltre uno psicologo che si trova a portare avanti una mediazione deve essere in grado di cogliere anche le ragioni sottese al rifiuto del genitore, i modo da promuovere la relazione tra il bambino e l altro genitore.

41 Occorre individuare quanto prima i sintomi della PAS, per intervenire sin dai primissimi stadi del disturbo, altrimenti si rischia di dare supporto professionale al genitore schierato, che è spesso più in vista, incentivando così nel bambino un bisogno maggiore di mantenere o rafforzare le accuse nei confronti del genitore alienato.

42 Occorre perciò valutare prontamente il grado di alienazione, valutando le seguenti modalità di attaccamento/allineamento: Uguale attaccamento verso i genitori Affinità con un genitore Allineamento con un genitore Alienato da un genitore ( Donald Saposnek-1998 )

43 Ad ogni modo si fa sempre riferimento alla funzione dello psicologo intesa come prevenzione dove possibile o comunque di un approccio orientato al recupero delle competenze genitoriali adeguate. Ad esempio in un ottica di prevenzione, aiutare il genitore a saper gestire le emozioni in modo da non strumentalizzare il figlio, tutelandone così il suo Benessere Psicologico.

44 I nostri figli non sono solo figli, saranno anche mariti, mogli e genitori dei nostri nipoti (M. Calderone )

45 Grazie per l attenzione

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GENITORIALI. 14/2/2007 A CURA DELL A.S.Sara Giacopuzzi

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GENITORIALI. 14/2/2007 A CURA DELL A.S.Sara Giacopuzzi LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GENITORIALI 14/2/2007 A CURA DELL A.S.Sara Giacopuzzi INDAGINE SOCIALE Si colloca nella fase della rilevazione ma anche nella fase della diagnosi o valutazione, intesa come

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE pag. 1. CAPITOLO PRIMO pag. 4 Separazione e divorzio: aspetti giudiziari

INDICE. INTRODUZIONE pag. 1. CAPITOLO PRIMO pag. 4 Separazione e divorzio: aspetti giudiziari INDICE INTRODUZIONE pag. 1 Prima parte CAPITOLO PRIMO pag. 4 Separazione e divorzio: aspetti giudiziari 1.1 La separazione pag. 6 1.1.1 La separazione consensuale pag. 7 1.1.2 La separazione giudiziale

Dettagli

Chi è e cosa fa lo Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento

Dettagli

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia 1 Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia "L'intervento breve con famiglie in difficoltà: utilizzare le potenzialità terapeutiche

Dettagli

Adele Cavedon (adele.cavedon@unipd.it) Sintesi della lezione sulla Sindrome di Alienazione Genitoriale Corso: La tutela del Minore - Milano 2009

Adele Cavedon (adele.cavedon@unipd.it) Sintesi della lezione sulla Sindrome di Alienazione Genitoriale Corso: La tutela del Minore - Milano 2009 Adele Cavedon (adele.cavedon@unipd.it) Sintesi della lezione sulla Sindrome di Alienazione Genitoriale Corso: La tutela del Minore - Milano 2009 " La sindrome di Alienazione Parentale (PAS), è un disturbo

Dettagli

Parte I CAPIRE LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE

Parte I CAPIRE LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE INDICE Introduzione (di Guglielmo Gulotta)................................. 1 Parte I CAPIRE LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE Capitolo 1 SEPARAZIONE E DIVORZIO IN ITALIA 1.1. Dati e tipologie di separazione

Dettagli

Parte I CAPIRE LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE

Parte I CAPIRE LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE INDICE Introduzione (di Guglielmo Gulotta)... 1 Parte I CAPIRE LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE Capitolo 1 SEPARAZIONE E DIVORZIO IN ITALIA 1.1. Dati e tipologie di separazione nella realta` italiana...

Dettagli

ANCONA, MAGGIO-GIUGNO 2015

ANCONA, MAGGIO-GIUGNO 2015 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità!

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! L infertilità è una vera e propria patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche ed emotive sia sui singoli individui che sulle coppie.

Dettagli

Curiosa Ribelle Diversa Ansiogena Impegnativa Critica Spensierata.. CAMBIAMENTO Cambiamento corporeo (gioia e paura di crescere) CAMBIAMENTO Bisogno di essere riconosciuti: amicizia (bisogno di confidenza),

Dettagli

SPAZIO NEUTRO IL ROTARY PRO FAMILIA. Giancarlo Modena

SPAZIO NEUTRO IL ROTARY PRO FAMILIA. Giancarlo Modena SPAZIO NEUTRO IL ROTARY PRO FAMILIA Giancarlo Modena PREMESSE Casistica di riferimento: situazioni in cui la salute psico-fisica del minore è ritenuta a rischio, a fronte di nuclei familiari multiproblematici,

Dettagli

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Catania, 2018-2019 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico

I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico Notari, Gandione M, Tocchet A, Galli dela Mantica M, Longo E, Notari D, Davico C, Larosa P, Gerardi S, Bartolotti I, Pagana L, Ruffino C Dipartimento

Dettagli

La terapia insulinica e la resistenza psicologica nel bambino e nell adolescente all interno del sistema famiglia

La terapia insulinica e la resistenza psicologica nel bambino e nell adolescente all interno del sistema famiglia La terapia insulinica e la resistenza psicologica nel bambino e nell adolescente all interno del sistema famiglia Germana Rosso - CPSE Pediatrica SSD Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica AOU Città

Dettagli

LINEE GUIDA PER LO PSICOLOGO GIURIDICO IN AMBITO CIVILE E PENALE

LINEE GUIDA PER LO PSICOLOGO GIURIDICO IN AMBITO CIVILE E PENALE LINEE GUIDA PER LO PSICOLOGO GIURIDICO IN AMBITO CIVILE E PENALE Aggiornamento delle Linee Guida approvato dal Consiglio Direttivo dell Associazione Italiana di Psicologia Giuridica a Roma il 27 febbraio

Dettagli

Scheda di Progetto Allegato A Denominazione Servizio : CENTRO FAMIGLIA

Scheda di Progetto Allegato A Denominazione Servizio : CENTRO FAMIGLIA Scheda di Progetto Allegato A Denominazione Servizio : CENTRO FAMIGLIA STELLA POLARE Spazio di sostegno - consulenza alla genitorialità & Counselling Psicologico per gli Adolescenti Ambito di intervento

Dettagli

Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre

Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre Master in Psicologia Giuridica Programma: 130 ore ( 9,00-17,00) Modulo1: 25 ottobre 26 ottobre Introduzione Generale alla Psicologia Giuridica Lo psicologo giuridico in ambito civile Lo psicologo giuridico

Dettagli

LA COORDINAZIONE GENITORIALE

LA COORDINAZIONE GENITORIALE pagina 1 di 7 LA COORDINAZIONE GENITORIALE DEFINIZIONE e OBIETTIVI La Coordinazione Genitoriale è un processo di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR) centrato sul bambino attraverso il

Dettagli

Il percorso di aiuto alle famiglie disagiate con minori

Il percorso di aiuto alle famiglie disagiate con minori Il percorso di aiuto alle famiglie disagiate con minori Congresso Nazionale AICM Padova, 15 Ottobre 2016 Cornice Normativa - Convenzione di NY 1989 - Carta diritti fondamentali dell'ue Nizza 2000 Articolo

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali DESCRIZIONE PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Uno dei contesti in cui lo psicologo può intervenire con le proprie competenze è sempre di più quello giuridico-forense, necessità però di

Dettagli

I bambini hanno bisogno di famiglie normali. per questo i servizi debbono dotarsi di linee

I bambini hanno bisogno di famiglie normali. per questo i servizi debbono dotarsi di linee Conseguenze della disapplicazione della carta dei Servizi Sociali. Proposte per le nuove linee guida per il lavoro degli assistenti sociali I bambini hanno bisogno di famiglie normali per questo i servizi

Dettagli

Associazione Scientifica

Associazione Scientifica Associazione Scientifica orientarsi nell infanzia Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsicologiche, neurologiche, neurocognitive, psicologiche e psichiatriche dell età

Dettagli

PDF Creator: PDF4U Pro DEMO Version. If you want to remove this line, please purchase the full version

PDF Creator: PDF4U Pro DEMO Version. If you want to remove this line, please purchase the full version Familia-ndo scuola-laboratorio per famiglie Associazione di Promozione Sociale Sede legale a: Turi (BA), via Cisterna II trav. n.6 sito web: www.counsellor.it e-mail:info@counsellor.it tel. 080 8915616

Dettagli

PSICOLOGIA CLINICA. dott.ssa Paoletta Florio psicologa-psicoterapeuta

PSICOLOGIA CLINICA. dott.ssa Paoletta Florio psicologa-psicoterapeuta PSICOLOGIA CLINICA dott.ssa Paoletta Florio psicologa-psicoterapeuta CAREGIVER E CAREGIVER BURDEN IL CAREGIVER il caregiver può essere chiamato a rispondere a bisogni fisici, sociali, emotivi ed economici

Dettagli

L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare

L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare Obiettivi e finalità formative Il Corso in mediazione familiare intende fornire gli strumenti operativi

Dettagli

Commento ai quesiti peritali del Tribunale Civile di Roma relativi alle CTU in tema di separazione e affidamento.

Commento ai quesiti peritali del Tribunale Civile di Roma relativi alle CTU in tema di separazione e affidamento. Commento ai quesiti peritali del Tribunale Civile di Roma relativi alle CTU in tema di separazione e affidamento. Quesiti standard Dica il CTU esaminati gli atti ed i documenti di causa, ascoltati i genitori,

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. IX Introduzione alla nuova edizione... pag. XI Indice Sommario... pag.

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. IX Introduzione alla nuova edizione... pag. XI Indice Sommario... pag. INDICE-SOMMARIO Presentazione della Collana... pag. V Introduzione... pag. IX Introduzione alla nuova edizione... pag. XI Indice Sommario... pag. XV CAPITOLO I DALLA RIFORMA DEL 1987 ALLA RIFORMA DEL 2006

Dettagli

L esperienza dei genitori: dinamiche emotive e familiari

L esperienza dei genitori: dinamiche emotive e familiari L esperienza dei genitori: dinamiche emotive e familiari Dr. Emanuele Basile Psicologo Terapeuta Familiare Servizio di Psicologia della famiglia IRCCS E. Medea Ass. La Nostra Famiglia Bosisio Parini (Lc)

Dettagli

Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Servizi- Autorità Giudiziaria

Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Servizi- Autorità Giudiziaria Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Servizi- Autorità Giudiziaria Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto Girasole Percorsi operativi intra ed extra scolastici

Dettagli

Psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva. Dott.ssa Elena Luisetti

Psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva. Dott.ssa Elena Luisetti Psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva Dott.ssa Elena Luisetti PIU CHE UNA SCUOLA E UNA PROSPETTIVA EMERSE CON IL CONVERGERE DI PIU FILONI PRINCIPI BASE Kendell, 1993 A. L individuo reagisce

Dettagli

Separazioni conflittuali: figli contesi e diritti negati Quali interventi giuridici e psicologici possibili convegno

Separazioni conflittuali: figli contesi e diritti negati Quali interventi giuridici e psicologici possibili convegno Separazioni conflittuali: figli contesi e diritti negati Quali interventi giuridici e psicologici possibili convegno Busto Arsizio 22 novembre 2012 ore 14.30 18.30 Genitori sempre Sono convinta che bisognerebbe

Dettagli

SEXHABILITY Dott.ssa Eugenia Francesca Zanardini Pedagogista e Psicologa Dott.ssa Michela Bertoni Pedagogista

SEXHABILITY Dott.ssa Eugenia Francesca Zanardini Pedagogista e Psicologa Dott.ssa Michela Bertoni Pedagogista SEXHABILITY Dott.ssa Eugenia Francesca Zanardini Dott.ssa Michela Bertoni Pedagogista e Psicologa Pedagogista Premessa Esiste un diritto all autodeterminazione cioè un diritto a scegliere per la propria

Dettagli

La regolazione giuridica delle relazioni genitori figli

La regolazione giuridica delle relazioni genitori figli La regolazione giuridica delle relazioni genitori figli Il principio dell interesse del minore È preminente rispetto a quello dei genitori È il principio cardine del diritto di famiglia dei paesi occidentali

Dettagli

INDICE. Fase sociale, presentazione laterale e linee guida del primo incontro (Marco Vannotti) 33

INDICE. Fase sociale, presentazione laterale e linee guida del primo incontro (Marco Vannotti) 33 INDICE Autori dei contributi Ringraziamenti XI XIII Prefazione (Gianmarco Manfrida) 1 Introduzione Verso un pensiero sistemico complesso e integrato 5 Lo scopo di questo libro: la ricerca su procedure,

Dettagli

L INTERVENTO La segnalazione

L INTERVENTO La segnalazione La segnalazione Le situazioni di abuso ai minori in tutte le loro forme vanno segnalate all Autorità Giudiziaria Minorile e, nel caso di reato, Penale. La segnalazione Il maltrattamento psicologico, la

Dettagli

GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE SUI FIGLI

GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE SUI FIGLI In considerazione del progressivo incremento nel nostro paese di separazioni e divorzi, diviene necessario riflettere sui possibili effetti che tali esperienze possono avere sui figli. Gli studi condotti

Dettagli

La relazione socio - ambientale del servizio sociale nel percorso di tutela

La relazione socio - ambientale del servizio sociale nel percorso di tutela La relazione socio - ambientale del servizio sociale nel percorso di tutela I MINORI E LA VIOLENZA Percorso di formazione per operatori sociali, sanitari e di giustizia 10 gennaio 2014 M. Giordano 1 PROCESSO

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

La nascita di un figlio. Sconvolgimento

La nascita di un figlio. Sconvolgimento VENERDI 7 FEBBRAIO 2014 La nascita di un figlio Gioia Sconvolgimento NON NASCE SOLO UN BAMBINO NASCONO ANCHE UNA MAMMA E UN PAPA Esiste davvero l istinto materno? Genitori si nasce o si diventa? Un uomo

Dettagli

Cirillo la famiglia del tossicodipendente. I ricercatori nell analisi del problema della tossicodipendenza, individuano questi dell eziopatogenesi:

Cirillo la famiglia del tossicodipendente. I ricercatori nell analisi del problema della tossicodipendenza, individuano questi dell eziopatogenesi: Cirillo la famiglia del tossicodipendente Nel lavoro di Cirillo et al. (1996), il sintomo del giovane tossicomane da eroina è considerato in un'ottica trigenerazionale, che mira ad esplorare non solo le

Dettagli

Le conseguenze psicologiche dell aborto volontario. Dott.ssa Sara Pagnini

Le conseguenze psicologiche dell aborto volontario. Dott.ssa Sara Pagnini Le conseguenze psicologiche dell aborto volontario Dott.ssa Sara Pagnini L aborto è un fallimento di antichi sentimenti inconsci di maternità Il concepimento costituisce la realizzazione e l appagamento

Dettagli

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà familiari La convivenza more uxorio o famiglia di fatto I rapporti

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA

PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA & PSICOTERAPIA CENTRO DI PSICOLOGIA GIURIDICA CENTRO TEST & PSICODIAGNOSI PSICOLOGIA GIURIDICA Affido/adozione dei minori e valutazione delle competenze genitoriali Milano,

Dettagli

L ATTUAZIONE DELL ART.15 DELLA LEGGE 24/2017: IL PROFESSIONISTA SANITARIO COME PERITO NELLA CONSULENZA TECNICA D UFFICIO E NELLA CONCILIAZIONE

L ATTUAZIONE DELL ART.15 DELLA LEGGE 24/2017: IL PROFESSIONISTA SANITARIO COME PERITO NELLA CONSULENZA TECNICA D UFFICIO E NELLA CONCILIAZIONE CONVEGNO FNOPO CENTRO CONGRESSO FRENTANI ROMA 22 FEBBRAIO 2019 L ATTUAZIONE DELL ART.15 DELLA LEGGE 24/2017: IL PROFESSIONISTA SANITARIO COME PERITO NELLA CONSULENZA TECNICA D UFFICIO E NELLA CONCILIAZIONE

Dettagli

Il diritto del minore alla bigenitorialità ed il superamento degli ostacoli ad essa

Il diritto del minore alla bigenitorialità ed il superamento degli ostacoli ad essa Il diritto del minore alla bigenitorialità ed il superamento degli ostacoli ad essa Dalla separazione alla alienazione parentale Reggio Emilia, 14 dicembre 2012 Giovanni B. Camerini Neuropsichiatra infantile

Dettagli

Relazione d aiuto e sostegno al coniuge maltrattato. Ripercussioni sul minore. e relazioni familiari

Relazione d aiuto e sostegno al coniuge maltrattato. Ripercussioni sul minore. e relazioni familiari Relazione d aiuto e sostegno al coniuge maltrattato. Ripercussioni sul minore e relazioni familiari Il Consultorio Familiare Diocesano di Cagliari è nato per volontà dei Vescovi nel 1976. Sono presenti

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Via Duca D Aosta, n. 30/E Numero Verde: Sito web:

CARTA DEI SERVIZI Via Duca D Aosta, n. 30/E Numero Verde: Sito web: CARTA DEI SERVIZI Via Duca D Aosta, n. 30/E Numero Verde: 800180608 E-mail: info@farefamiglia.it Sito web: www.farefamiglia.it Sommario FINALITA... pag. 2 OBIETTIVO GENERALE... pag. 2 OBIETTIVI SPECIFICI...

Dettagli

Psicologia sociale e delle relazioni giuridiche

Psicologia sociale e delle relazioni giuridiche Università degli Studi di Enna Kore! Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Corso di Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza Insegnamento di Psicologia sociale e delle relazioni giuridiche

Dettagli

La mediazione familiare, una cultura per buone relazioni

La mediazione familiare, una cultura per buone relazioni CONVEGNO DALLA PERSONA ALLA FAMIGLIA DALLA FAMIGLIA ALLA COMUNITÀ MAY 28, 2016 La mediazione familiare, una cultura per buone relazioni Dott.ssa Laura Cosulich Psicologa Mediatrice Familiare La separazione

Dettagli

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Psicologo, specialista Psicoterapeuta Specialista in

Dettagli

SPORTELLO DI ASCOLTO

SPORTELLO DI ASCOLTO SPORTELLO DI ASCOLTO Anno scolastico 2006/2007 Relazione di fine anno scolastico Totale ore di ascolto: 30. Obiettivi prefissati: Costituzione di un sistema stabile di relazioni e di scambi di informazioni

Dettagli

CONCILIA QUI s.r.l. PROGRAMMA MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE BATTIPAGLIA 4 ed.

CONCILIA QUI s.r.l. PROGRAMMA MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE BATTIPAGLIA 4 ed. Organismo di Mediazione iscritto al n. 439 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia Ente di Formazione iscritto al n. 223 del Registro degli Enti di Formazione del Ministero

Dettagli

Briefing Parte esperienziale Debriefing

Briefing Parte esperienziale Debriefing MODULO 1 11/09/2019 C.G. Dott. G. Pacchiarotti MODULO ESPERIENZIALE 18/09/2019 P. Bucciarelli 09.00-09.30 Presentazione del corso e dei docenti; Introduzione e storia della figura del Coordinatore Genitoriale

Dettagli

Psichiatria e violenza sulle donne: novità?

Psichiatria e violenza sulle donne: novità? Psichiatria e violenza sulle donne: novità? Convegno «La violenza sulle donne: aspetti giuridici, criminologici, psicologici e sociali» Modena, 27 marzo 2015 Prof. Gian Maria Galeazzi Università degli

Dettagli

Perché andare dallo psicologo?

Perché andare dallo psicologo? Perché andare dallo psicologo? Idee e false credenze: Dal passato.. - Freud e il lettino: in base all'approccio teorico utilizzato ci possono essere diversi modi di entrare in relazione con l altra persona.

Dettagli

La famiglia, come la coppia, è un sistema. Ciò significa che quanto succede ad un suo componente influenza anche tutti gli altri.

La famiglia, come la coppia, è un sistema. Ciò significa che quanto succede ad un suo componente influenza anche tutti gli altri. La famiglia, come la coppia, è un sistema. Ciò significa che quanto succede ad un suo componente influenza anche tutti gli altri. Quindi tutto ciò che viene viene fatto od agito ha una risonanza ed una

Dettagli

Marco Vicentini, Psy.D. http://www.marcovicentini.it/didattica. Centro Camilliano di Formazione v. 2015.11

Marco Vicentini, Psy.D. http://www.marcovicentini.it/didattica. Centro Camilliano di Formazione v. 2015.11 Marco Vicentini, Psy.D. http://www.marcovicentini.it/didattica Centro Camilliano di Formazione v. 2015.11 Delegate to an Alternate Service Providers Inviare un cliente/paziente ad un collega Risultati:

Dettagli

La Figura Professionale del Consulente Tecnico d'ufficio

La Figura Professionale del Consulente Tecnico d'ufficio La Figura Professionale del Consulente Tecnico d'ufficio La figura del consulente tecnico d'ufficio è disciplinata dal codice di procedura civile art. 61-64, 191-201 c.p.c.; art. 13-24, 89-92 disp. att.

Dettagli

Gli obblighi deontologici nell attività psicologica rivolta ai minori

Gli obblighi deontologici nell attività psicologica rivolta ai minori Gli obblighi deontologici nell attività psicologica rivolta ai minori Articolo 31 Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate al consenso di chi esercita

Dettagli

familiare CORSO BIENNALE in strutturato sulla base del protocollo UNI 11644

familiare CORSO BIENNALE in strutturato sulla base del protocollo UNI 11644 CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE 2019-2020 CORSO BIENNALE in Mediazione familiare strutturato sulla base del protocollo UNI 11644 e riconosciuto dall A.E.Me.F. ASSOCIAZIONE EUROPEA MEDIATORI FAMILIARI Associazione

Dettagli

Buone pratiche per la valutazione della genitorialità

Buone pratiche per la valutazione della genitorialità Buone pratiche per la valutazione della genitorialità Bologna, venerdì 11 dicembre 2009 La valutazione della genitorialità nella pratica privata Alessandro Vassalli situazioni che abitualmente si presentano

Dettagli

IRIS Direzione: Dr. Germana Agnetti Dr. Gloriana Rangone Dr. Francesco Vadilonga

IRIS Direzione: Dr. Germana Agnetti Dr. Gloriana Rangone Dr. Francesco Vadilonga LA TERAPIA DI COPPIA Una prospettiva innovativa Corso di formazione per operatori Perché la terapia di coppia? Con sempre maggior frequenza i professionisti dell area psicologica si confrontano con richieste

Dettagli

CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA. Psicologia. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO CENPIS

CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA. Psicologia. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO CENPIS GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION Psicologia SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Presidente Cenpis Orion Leone d oro di Venezia

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE IV EDIZIONE PIACENZA. Tecniche di Mediazione. Dott.ssa Priscilla Polvani MEDIATRICE FAMILIARE MEMBRO DI CON VERTERE APS

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE IV EDIZIONE PIACENZA. Tecniche di Mediazione. Dott.ssa Priscilla Polvani MEDIATRICE FAMILIARE MEMBRO DI CON VERTERE APS MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE IV EDIZIONE PIACENZA Dott.ssa Priscilla Polvani MEDIATRICE FAMILIARE MEMBRO DI CON VERTERE APS Tecniche di Mediazione Normalizzazione Le parti in mediazione sostengono l

Dettagli

ESSERE GENITORI: IL RUOLO PATERNO E MATERNO A CONFRONTO. Dott.ssa Catiuscia Settembri

ESSERE GENITORI: IL RUOLO PATERNO E MATERNO A CONFRONTO. Dott.ssa Catiuscia Settembri ESSERE GENITORI: IL RUOLO PATERNO E MATERNO A CONFRONTO Dott.ssa Catiuscia Settembri psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare www.catiusciasettembri.it tel. 347.8475855 Poche altre esperienze come

Dettagli

È uno stadio del ciclo di vita che comporta una serie di compiti di sviluppo specifici. (problemi da risolvere e difficoltà da superare)

È uno stadio del ciclo di vita che comporta una serie di compiti di sviluppo specifici. (problemi da risolvere e difficoltà da superare) L adolescenza Cos è l adolescenza? È uno stadio del ciclo di vita che comporta una serie di compiti di sviluppo specifici (problemi da risolvere e difficoltà da superare) non solo per il ragazzo ma anche

Dettagli

Il fenomeno sportivo oggi in Italia

Il fenomeno sportivo oggi in Italia Promuovere la pratica sportiva Percorso formativo per Società sportive La gestione delle relazioni sportive dal punto di vista dei genitori Genitori a bordo campo Vincere, perdere, pareggiare (forse) con

Dettagli

Neuropatie: esperienze condivise

Neuropatie: esperienze condivise Neuropatie: esperienze condivise Milano, 24 Marzo 2017 Dott. Alessandra Voltolini SSD Psicologia Clinica Dipartimento di Salute Mentale NEUROPATIE Condizioni complesse multifattoriali che hanno una significativa

Dettagli

Il tossicodipendente e la sua famiglia

Il tossicodipendente e la sua famiglia Il tossicodipendente e la sua famiglia Uno dei maggiori compiti evolutivi dell adolescente è quello di costruire la propria identità cercando anche di staccarsi dalla sua famiglia di origine, non sentendosi

Dettagli

GLI INCONTRI PROTETTI

GLI INCONTRI PROTETTI GLI INCONTRI PROTETTI Ri trovarsi tra diritti e bisogni Dott. Massimo Maini Pedagogista e Mediatore Familiare Unione delle Terre d Argine Territorio di Carpi Dott.ssa Silvia Ballotti Educatore Professionale

Dettagli

FAMIGLIA E SOFFERENZA. Centro Camilliano di Formazione

FAMIGLIA E SOFFERENZA. Centro Camilliano di Formazione FAMIGLIA E SOFFERENZA Centro Camilliano di Formazione LA FAMIGLIA La famiglia è un piccolo sistema sociale il cui funzionamento dipende dalle relazioni, dalle caratteristiche dei suoi membri e dalle influenze

Dettagli

CONCILIA QUI S.R.L. MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE I ed. SORRENTO

CONCILIA QUI S.R.L. MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE I ed. SORRENTO CONCILIA QUI S.R.L. MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE I ed. SORRENTO DATA/ORARIO MODULO SEDE Il ruolo del mediatore familiare: origini, evoluzione, competenze SABATO 12 Marzo 2016 La deontologia del mediatore

Dettagli

MAMMA E PAPA SI SEPARANO. La separazione: come gestirla nella tutela dei piccoli

MAMMA E PAPA SI SEPARANO. La separazione: come gestirla nella tutela dei piccoli MAMMA E PAPA SI SEPARANO La separazione: come gestirla nella tutela dei piccoli Dott.ssa Caterina Fucili Le verità assolute non esistono. E non c è una unica ricetta precostituita per gestire i minori

Dettagli

Il metodo della diagnosi precoce (early detection) nei C.I.C.

Il metodo della diagnosi precoce (early detection) nei C.I.C. L attività dei C.I.C. (Centri di Informazione e Consulenza) un modello per la prevenzione precoce, il supporto alle famiglie e l integrazione con i servizi del territorio Dott. Maurizio Gomma Obiettivi

Dettagli

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in Corso di mediazione familiare biennale sistemico relazionale Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in mediazione familiare Corso accreditato con tot crediti formativi

Dettagli

GENITORI POSSIBILI : ITINERARI TERAPEUTICI TRA ATTACCAMENTO E DIPENDENZA

GENITORI POSSIBILI : ITINERARI TERAPEUTICI TRA ATTACCAMENTO E DIPENDENZA GENITORI POSSIBILI : ITINERARI TERAPEUTICI TRA ATTACCAMENTO E DIPENDENZA ISTITUZIONE GIAN FRANCO MINGUZZI BOLOGNA, 2 MARZO 2016 FABIO BERNARDI CLAUDIA BIANCHI GENITORI POSSIBILI Storia dei legami e delle

Dettagli

Minicorsi per il benessere e l autonomia personale Dei genitori, dei figli, degli insegnanti

Minicorsi per il benessere e l autonomia personale Dei genitori, dei figli, degli insegnanti L Arte di amarsi (l autostima) Per tutti amarsi e stimare sé stessi è molto importante nella vita. Per i genitori,gli educatori, gli insegnanti lo è ancora di più Il seminario ha come obiettivo quello

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA (Civile e Penale) Il Corso si colloca all interno del Master di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal Brainlab, ed è rivolto a psicologi,

Dettagli

Il Tribunale dei Minori tutela davvero il bene dei figli?

Il Tribunale dei Minori tutela davvero il bene dei figli? Il Tribunale dei Minori tutela davvero il bene dei figli? A Responsabile Civile una storia vera. Sempre più numerosi i casi di separazione e divorzi in Italia e non privi di conflitti e ricatti. E chi

Dettagli

IL METODO CLINICO. (Tugnoli, 2013)

IL METODO CLINICO. (Tugnoli, 2013) IL METODO CLINICO PSICOLOGIA CLINICA klinikos, kline letto Malattia Cura Vicinanza al pz. -Sofferenza del pz. -Scienza del curante L INCONTRO CON IL PAZIENTE DOMANDA Soggettività del Pz: bisogno/sofferenza

Dettagli

La denuncia di abuso sessuale intrafamiliare e l interruzione dei rapporti genitoriali. Come tutelare il minore?

La denuncia di abuso sessuale intrafamiliare e l interruzione dei rapporti genitoriali. Come tutelare il minore? La denuncia di abuso sessuale intrafamiliare e l interruzione dei rapporti genitoriali. Come tutelare il minore? Anna Balabio In diversi casi di denunce di abuso sessuale intrafamiliare, l Autorità giudiziaria

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA

PSICOLOGIA GIURIDICA Psicologia clinica Psicoterapia Psicologia giuridica Test e psicodiagnosi PSICOLOGIA GIURIDICA Separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle competenze genitoriali XIII edizione - PADOVA,

Dettagli

una prospettiva clinica

una prospettiva clinica Vicenza, 24 maggio 2013 FAMIGLIA E SCUOLA DI FRONTE AL BAMBINO CON DISTURBO ESTERNALIZZANTE una prospettiva clinica dr.ssa Silvia Maria Radaelli psicologo psicoterapeuta UOC NPIA ULSS 4 Alto Vicentino

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE ACCREDITATO PRESSO

Dettagli

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di CONTRIBUTO AL TAVOLO TECNICO PER LA PSICOLOGIA SCOLASTICA NEL SISTEMA FORMATIVO Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di Psicologia

Dettagli

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA Il documento è stato sviluppato dai professionisti che operano nelle reti di cure palliative del territorio della Azienda USL della Romagna, nell ambito del 1 corso Dossier formativo (DF) per sviluppare

Dettagli

L intervento dopo la rivelazione. Cosa succede quando un bambino o un adulto protettivo raccontano fatti compatibili con un abuso o una violenza

L intervento dopo la rivelazione. Cosa succede quando un bambino o un adulto protettivo raccontano fatti compatibili con un abuso o una violenza L intervento dopo la rivelazione Cosa succede quando un bambino o un adulto protettivo raccontano fatti compatibili con un abuso o una violenza Coinvolgimento della famiglia? L opportunità di coinvolgere

Dettagli

Un aspetto importante...

Un aspetto importante... Un aspetto importante... risulta evidente come, in caso di rottura del legame di coppia tra i genitori, IDENTICO RISCHIO di SOTTRAZIONE interessi i figli nati da unioni al di fuori del matrimonio. il sito

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOTT. Marco Zanicchi TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

CURRICULUM VITAE DOTT. Marco Zanicchi TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N.4 Chiavarese Via G.B. Ghio, 9-16043 Chiavari (Ge) Codice Fiscale e P. Iva 01038700991 CURRICULUM VITAE DOTT. Marco Zanicchi INFORMAZIONI PERSONALI Nome Zanicchi

Dettagli

A distanza di un anno :

A distanza di un anno : PKU DAY Padova, 16 Gennaio 2010 Il SUPPORTO PSICOLOGICO NEI PAZIENTI CON FENILCHETONURIA: Risultati di 2 anni di studio Dott.ssa Chiara Cazzorla U.O.C. Malattie Metaboliche Ereditarie Dipartimento A.I.

Dettagli

COSTRUZIONE E VITA DELLA COPPIA

COSTRUZIONE E VITA DELLA COPPIA LA PSICOLOGIA BIOPSICOSOCIALE COSTRUZIONE E VITA DELLA COPPIA 2 3 L'ARTE DI VIVERE IN COPPIA Il primo passo è convincersi che l'amore è un'arte, così come la vita è un'arte, se vogliamo sapere come amare

Dettagli

Progetto di prevenzione della violenza interpersonale nelle scuole

Progetto di prevenzione della violenza interpersonale nelle scuole Progetto di prevenzione della violenza interpersonale nelle scuole Il progetto presente nel catalogo Obiettivo salute AUSL Bologna è realizzato con la consulenza scientifica de Il Faro con la collaborazione

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE LEZIONI IN ACCREDITAMENTO PRESSO IL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA IN ACCREDITAMENTO PRESSO AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) [Codice 275/2014]

Dettagli

Paziente, Famiglia - malattia e dolore: una partita a scacchi con un Terapeuta Sistemico Relazionale

Paziente, Famiglia - malattia e dolore: una partita a scacchi con un Terapeuta Sistemico Relazionale Paziente, Famiglia - malattia e dolore: una partita a scacchi con un Terapeuta Sistemico Relazionale Psicologo Clinico Psicoterapeuta Sistemico Relazionale Psiconcologo Mediatore Sistemico Relazionale

Dettagli

Un approccio alla genesi dell alienazione parentale

Un approccio alla genesi dell alienazione parentale Un approccio alla genesi dell alienazione parentale Mario Bonicelli Quando si parla di famiglie disfunzionali e alienazione parentale alcune tappe sono inevitabili. La prima è il libro di John Bowlby Una

Dettagli

La figura del CTU psicologo nei casi di separazioni e affido

La figura del CTU psicologo nei casi di separazioni e affido La figura del CTU psicologo nei casi di separazioni e affido Una riflessione sull importanza che sta assumendo la figura del CTU psicologo nei casi di separazioni e affido. Quali sono le valenze statiche

Dettagli

CONFLITTI FAMILIARI E COORDINAMENTO GENITORIALE

CONFLITTI FAMILIARI E COORDINAMENTO GENITORIALE I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale) Ente Accreditato presso il

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA

PSICOLOGIA GIURIDICA Psicologia clinica Psicoterapia Psicologia giuridica Test e psicodiagnosi PSICOLOGIA GIURIDICA Separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle competenze genitoriali XI edizione - Milano, ottobre-novembre

Dettagli

Dr.ssa Alessandra Ranieri

Dr.ssa Alessandra Ranieri Dr.ssa Alessandra Ranieri FAMIGLIA GENITORI FIGLI COPPIA Il cammino della famiglia 1. FORMAZIONE DELLA COPPIA 2. NASCITA DEL PRIMO FIGLIO 3. FAMIGLIA CON FIGLI PICCOLI 4. FAMIGLIA CON FIGLI ADOLESCENTI

Dettagli