Arresto Cardiaco. Cos è

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Arresto Cardiaco. Cos è"

Transcript

1

2 Cos è Arresto Cardiaco Quanto incide in vite umane Ci si può salvare Quanto e cosa possono fare le strutture sanitarie Cosa può fare il cittadino per difendersi Come organizzarsi

3 La fibrillazione ventricolare è l aritmia che, nel 90% dei casi, ferma il cuore. Il cuore non si muove più (non si contrae) perché viene attivato troppo rapidamente(400/500 volte al minuto).... Bastano pochi secondi di questa aritmia e la persona colpita perde conoscenza. Una volta che inizia questo evento bisogna intervenire al più presto, in quanto, ogni minuto, si perde il 10% di possibilità di salvare questa vita. Il problema è che un ambulanza attrezzata, in una città media, ha un tempo di intervento medio non inferiore a 10 minuti, troppi per riprendere questi pazienti. Esiste oggi una novità tecnica e, cioè, un defibrillatore che è in grado di fare la diagnosi automaticamente e di dialogare con la persona che lo utilizza per guidarla nell impiego. Dott. Alessandro Capucci Primario Cardiologo Ospedale Civile di Piacenza Ideatore e Responsabile del Progetto Vita primo caso in Europa di dislocazione sul territorio dei defibrillatori

4 Malattia delle valvole cardiache Droghe Commotio Cordis (Traumi) Wolf-Parkinson White Sindrome Miocardite Virale Arresto cardiaco da Fibrillazione ventricolare Sindrome della Morte Improvvisa infantile Cardiomiopatia Ipertrofica Cardiomiopatia dilatativa Channelopathy Malattia coronarica (infarto)

5 1 ogni 8 minuti Ogni anno in Italia si verificano decessi, circa casi riguardano l arresto cardiaco improvviso, uno ogni 1000 persone, uno ogni 8 minuti. 35% 15% 50% Altro (tumori, AIDS, traumi, ictus, etc) Malattie cardio-vascolari Arresto cardiaco Frova L, Bruzzone S, Marchetti S, Pace M. Cause di morte, anno Annuario ISTAT, 2004.

6 forse non tutti sanno che quel 15% ( persone/anno) di decessi legato all arresto cardiaco potrebbe ridursi drasticamente tramite una unica azione concreta che permetterebbe di salvare una vita: l utilizzo di uno strumento salvavita in breve Tempo Defibrillatore e il Tempo La causa di questa elevata mortalità per arresto cardiaco è data dal fatto che la maggior parte delle vittime vive troppo lontana dai sistemi di soccorso che possono garantire un'assistenza adeguata, in particolare una defibrillazione precoce.

7 La soluzione è semplice, bisogna far passare attraverso il corpo del paziente una scarica elettrica efficace tramite un dispositivo: il defibrillatore. I defibrillatori sono stati sempre usati dai medici, ma recentemente sono evoluti per cui leggono autonomamente il cuore del paziente e decidono di intervenire ed erogare la scarica elettrica quando è necessaria. Per usarli è obbligatorio fare un breve corso di alcune ore, il corso insegna tutte le manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco. Bastano pochi minuti per imparare ad usare il defibrillatore.

8 Salvati da Arresto Cardiaco ~1 %* Chicago City *Ann Emerg Med 1991;20:355 N Engl J Med 2002;347:1242

9 Salvati da Arresto Cardiaco ~1 %* 55% Chicago City Chicago Airports *Ann Emerg Med 1991;20:355 N Engl J Med 2002;347:1242

10

11 Purtroppo non è arrivato in tempo Il defibrillatore è arrivato, ma non c era già più niente da fare Il suo cuore quando sono arrivati i soccorsi aveva già ceduto..

12

13 Il Progetto Elisir Defibrillatore Bifasico GENERAL ELECTRIC RESONDER AED (affidabilità assoluta, la tranquillità della garanzia) + Le postazioni di defibrillazione: il Totem o Wall AED Cabinet; Gli accessori necessari; Corsi di formazione BLSD; Assistenza medica on-line; Software per la gestione a distanza; Consulenza fiscale e legale on-line; Consulenza per l installazione e la gestione; I servizi finanziari: finanziamento, noleggio, leasing; 7 anni di garanzia sul dispositivo; Assistenza tecnica continua

14 Il progetto Elisir è nato dalla collaborazione esclusiva tra General Electric e Technostar e mira a sensibilizzare l opinione pubblica su un problema di grande attualità: l emergenza nella morte improvvisa. Stimata per le sue performance e lo spirito creativo che la contraddistingue, GE rappresenta da sempre un simbolo di progresso, operando in oltre 100 paesi nel mondo, nei quali impiega circa persone. GE Healthcare fornisce tecnologie e servizi medicali rivoluzionari, che contribuiscono a creare una nuova era della medicina. Technostar è una azienda che cura l introduzione di soluzioni e innovazioni tecnologiche in campo sanitario, garantendo qualità per proteggere e salvaguardare la propria vita al verificarsi di un evento di tale portata.

15 L importanza della tempestività nell intervento Arresto cardiaco 5 recupero completo 10 recupero parziale 15 vegetativo persistente L intervento con il defibrillatore per ripristinare il corretto ritmo cardiaco del paziente e salvargli la vita, deve avvenire entro 5 minuti dalla perdita di coscienza, dal momento che ogni minuto che passa riduce le possibilità di sopravvivenza del 10%. Morte cerebrale Guidelines 2005 for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care. Circulation 2005

16 L importanza della defibrillazione precoce Se consideriamo che la media nazionale di intervento da parte delle ambulanze o automediche è di circa 12 minuti, è naturale pensare ad una soluzione immediata e sicura per poter fronteggiare l eventualità di tale emergenza.

17 L esperienza di Piacenza Il Comune con più alta penetrazione in Europa di defibrillatori è Piacenza: circa uno ogni cento abitanti. Questo è stato possibile grazie al Progetto Vita del Professore Alessandro Capucci che, dal 1998, opera per acculturare la popolazione sull utilità del defibrillatore. - Defibrillatori installati = Diminuzione decessi = - 35% - Ubicazione defibrillatori: scuole, piazze, ambulanze, carceri, industrie, sedi Comune, polisportive, ambulatori, stazioni ferroviarie, uffici postali, caserme, piscine, etc. Il suo obiettivo un defibrillatore per ogni condominio per fare sempre prima Capucci A, Aschieri D, Piepoli MF. Out-of-hospital early defibrillation successfully challenges sudden cardiac arrest: the Piacenza Progetto Vita project. Ital Heart J 2002; 3:

18 Come effettuare un soccorso Dopo aver effettuato tutte le fasi di accertamento e valutazione come spiegate in un corso BLSD: Preparazione Aprire il coperchio dell AED; Liberare il torace del paziente dai vestiti indossati; Assicurarsi che la pelle sia pulita e asciutta; Se necessario, asciugare il torace del paziente e rimuovere la peluria in eccesso.

19 Come effettuare un soccorso Applicazione delle piastre Aprire la confezione ed estrarre le piastre; Rimuovere la pellicola protettiva da una piastra; Posizionare la piastra sulla parte scoperta superiore del torace; Rimuovere la pellicola dalla seconda piastra ed applicarla sulla parte scoperta inferiore del torace.

20 Come effettuare un soccorso Analisi ed erogazione della scarica L'AED analizza automaticamente l ECG del paziente informando l'operatore della necessità di premere il pulsante ed erogare una scarica, se necessario. L'AED si avvale di un solo pulsante e guida l'operatore attraverso le fasi di rianimazione, utilizzando una combinazione di comandi vocali,avvisi acustici e indicatori visivi. Una volta erogato lo shock, il defibrillatore enuncerà di effettuare la rianimazione cardiopolmonare, eseguendo 30 compressioni seguite da 2 ventilazioni.

21 Il Defibrillatore Dotato della tecnologia leader nel settore e di caratteristiche avanzate di facile utilizzo, il defibrillatore della GE Healthcare Responder AED fornisce le prestazioni di soccorso affidabili richieste da un defibrillatore semiautomatico. Il software di analisi RHYTHMx brevettato e programmabile e la forma d onda dell energia di defibrillazione bifasica STAR garantiscono prestazioni di soccorso sicure, immediate e illimitate.

22 Il Defibrillatore Sono 3 le domande che bisogna porsi quando si sceglie un AED 1. Il defibrillatore funzionerà quando ce ne sarà bisogno? E affidabile? 2. Sarò effettivamente in grado di utilizzarlo quando ci sarà Un emergenza? E facile da utilizzare? 3. Il suo trattamento terapeutico è veramente efficace? E la tecnologia migliore?

23 Il Defibrillatore Responder AED= Affidabilità I defibrillatori devono essere sempre pronti all utilizzo. Questo è garantito soltanto dal numero di test di funzionalità. I problemi possono sussistere sugli elettrodi, sull apparecchio o sullo stato di carica delle batterie. Autotest quotidiani da parte del dispositivo verificano il corretto funzionamento del circuito, degli elettrodi e dello stato di carica della batteria; Indicatori visivi e segnali acustici avvertono immediatamente l operatore in caso di presenza di problemi; Un indicatore luminoso graduato indica lo stato di carica delle batterie.

24 Il Defibrillatore Responder AED= Semplicità Qualsiasi operatore addestrato deve poter utilizzare il defibrillatore in maniera immediata, non c è un minuto da perdere perché si deve salvare una vita! Il tasto che apre lo sportellino coincide con il tasto di accensione; I comandi vocali sono semplici ed immediati; Gli elettrodi sono già precollegati; Gli elettrodi non sono polarizzati, sono cioè utilizzabili indifferentemente nelle due posizioni canoniche; C è un unico tasto per erogare lo shock; Se qualcosa non è al posto giusto c è un avvertimento vocale o visivo.

25 Il Defibrillatore Responder AED= La garanzia della tecnologia Il defibrillatore è uno strumento salvavita, deve essere sicuro, la sua tecnologia deve essere assolutamente testata. General Electric, Leader mondiale anche nello sviluppo di prodotti biomedicali, garantisce una tecnologia innovativa ed affidabile. Tecnologia Bifasica STAR (Self-tracking Active Response): Energia programmabile variabile: da 105 a 360 joules di energia erogata, il livello di energia si adatta all impedenza del paziente. ALGORYTHME Advanced RHYTHMx Technology: Eroga lo shock solo se necessario, l algoritmo controlla continuamente le variazioni del ritmo cardiaco anche dopo la carica del condensatore, se vi è un repentino cambiamento egli può immediatamente fermare lo shock. Eroga uno shock sincronizzato nella modalità DSA, aumentando le probabilità di efficacia dello shock. Algoritmo per il riconoscimento degli artefatti, provenienti da un movimento, informa l utilizzatore e gli chiede una rianalisi.

26 EMERGENZA Arresto cardiaco Dove ho messo il Defibrillatore?

27

28 Le Postazioni di Defibrillazione Come ridurre il tempo di intervento I Totem Elisir sono postazioni indicate per quegli ambienti dove l affluenza di pubblico è particolarmente elevata: medie e grandi aziende, cinema, teatri, musei, ecc. Dotato di allarme visivo e sonoro, consente immediata reperibilità e tempestività di utilizzo. Istruzioni grafiche o tramite monitor per un retraining continuo su come utilizzare il defibrillatore. Possibilità di inserimento di un tabellone pubblicitario. Esclusiva Progetto Elisir

29 Il Corso BLSD L addestramento alle manovre di rianimazione cardio-polmonare ed all uso del defibrillatore si acquisisce partecipando a corsi specifici presso centri accreditati. Partecipare ad un corso che operi secondo criteri di qualità e efficienza permette di risparmiare tempo prezioso quando si deve intervenire rapidamente per salvare una vita.

30 Software e-learning* e Per imparare ad utilizzare un defibrillatore bastano pochi minuti, è però necessario e fondamentale esercitarsi per ricordarsi tutte le manovre imparate durante un corso BLSD, altrimenti si corre il rischio di non essere pronti in caso di reale emergenza. Tramite il software e-learning BLSD potrete prepararvi al corso di retraining svolto dagli enti accreditati, previsto per legge. * In via di preparazione

31 Assistenza medica on-line Una assistenza medica on-line è messa a disposizione sul sito internet gli esperti rispondono alle domande più frequenti in riferimento alla problematica dell arresto cardiaco, della rianimazione cardiopolmonare e delle situazioni di emergenza in cui sia necessario utilizzare un defibrillatore semiautomatico.

32 Consulenza fiscale e legale on-line Un form sul sito internet permetterà agli utenti registrati di chiedere pareri e i nostri esperti risponderanno ai quesiti inerenti le problematiche legate al defibrillatore alla sua modalità di utilizzo in caso di soccorso, ai riferimenti legislativi e le opportunità fiscali.

33 Consulenza per l installazionel e la gestione Pochi minuti a disposizione Il defibrillatore deve essere pronto per essere utilizzato! L ubicazione del defibrillatore nel luogo di destinazione risulta essere di rilevante importanza per poterne fare un uso corretto ed efficace, se il defibrillatore non è facilmente accessibile, se non è facilmente individuabile, una persona potrebbe morire. Per questo motivo Technostar mette a disposizione una consulenza tecnica per definire il luogo di installazione più idoneo e visibile dove ubicare la postazione con il defibrillatore.

34 Financial Services I nostri esperti possono consigliavi le forme migliori di finanziamento, noleggio, leasing. Tra le modalità di acquisto delle Soluzioni Technostar vi è la possibilità di usufruire di una modalità di finanziamento particolarmente vantaggiosa praticata dalla General Electric. Il G.E. Financial Services è un finanziamento che consente all utente di poter dilazionare la totalità dell importo fino a un massimo di cinque anni, e di poter detrarre fiscalmente l intero ammontare del prodotto. GE Capital Solution Equipment Financing

35 La Garanzia GE Responder AED General Electric è un prodotto di elevata tecnologia, la sua garanzia integrale copre un periodo di 7 anni: una lunga garanzia è sinonimo di qualità del prodotto ed affidabilità dell azienda. La garanzia di 7 anni copre un periodo di tempo enorme e in tale periodo l azienda assume su di sé la responsabilità su qualsiasi difetto tecnologico compresa la responsabilità legata a tali difetti. Annualmente è inoltre prevista la manutenzione del dispositivo, affidata a personale qualificato, per il monitoraggio completo del prodotto.

36 Il numero e la affidabilità dei centri di assistenza deve essere un criterio principe. L Assistenza Tecnica

37 L Assistenza Tecnica Il defibrillatore non è un elettrodomestico comune, la tecnologia è sofisticata e deve essere sempre tenuta sotto controllo. Se malauguratamente non dovesse funzionare l effetto potrebbe essere la morte di una persona. L acquisto di un defibrillatore deve essere assolutamente seguito da un rapporto continuativo di assistenza. La tipologia di assistenza post vendita con la gestione di funzionalità del defibrillatore nel tempo deve essere assolutamente valutata nel momento dell acquisto come un dato fondamentale. In caso di malfunzionamento, nell arco dei 7 anni di garanzia, sostituzione integrale del defibrillatore entro 24 ore dalla comunicazione del cliente.

38 fac simile modulo ordine

39 L Arresto Cardiaco può essere interrotto e la Vita può essere prolungata

40 Per ulteriori informazioni: Technostar S.r.l. Via L. Speranza 35 (Scala A) San Lazzaro di Savena -Bo- Tel. 051/ Fax 051/ P.zza V Giornate 4, Milano Tel. 02/ Fax 02/ info@defibrillatori.it

Il Defibrillatore RESPONDER AED

Il Defibrillatore RESPONDER AED Il Defibrillatore RESPONDER AED 1 2 Il Defibrillatore PERCHE AED? AED Automatic External defibrillator Defibrillatore Esterno automatico dotato di autodiagnosi e alimentato a batteria. Dopo aver applicato

Dettagli

è assurdo che oggi, non vi sia un defibrillatore in ogni casa ma è ancora più assurdo sarebbe averlo e non salvare nessuno perché o non ha funzionato

è assurdo che oggi, non vi sia un defibrillatore in ogni casa ma è ancora più assurdo sarebbe averlo e non salvare nessuno perché o non ha funzionato è assurdo che oggi, non vi sia un defibrillatore in ogni casa ma è ancora più assurdo sarebbe averlo e non salvare nessuno perché o non ha funzionato oppure perché lo si è usato troppo tardi Cos è Arresto

Dettagli

è assurdo che oggi, non vi sia un defibrillatore in ogni casa ma è ancora più assurdo sarebbe averlo e non salvare nessuno perché o non ha funzionato

è assurdo che oggi, non vi sia un defibrillatore in ogni casa ma è ancora più assurdo sarebbe averlo e non salvare nessuno perché o non ha funzionato è assurdo che oggi, non vi sia un defibrillatore in ogni casa ma è ancora più assurdo sarebbe averlo e non salvare nessuno perché o non ha funzionato oppure perché lo si è usato troppo tardi Cos è Arresto

Dettagli

RESCUE SAM Defibrillatore esterno semi-automatico (DAE)

RESCUE SAM Defibrillatore esterno semi-automatico (DAE) RESCUE SAM Defibrillatore esterno semi-automatico (DAE) SOLO 3 STEP 1. PREMI ON/OFF 2. SEGUI LE ISTRUZIONI 3. PREMERE IL PULSANTE «SHOCK», SE RICHIESTO Che cos è la defibrillazione - L'arresto cardiaco

Dettagli

Vibo Valentia provincia pilota del Progetto

Vibo Valentia provincia pilota del Progetto Vibo Valentia provincia pilota del Progetto Vibo Emergency Medicine 2017 DUE MANI SUL TORACE B.L.S.D cat. B EMERGENZA CONDIZIONE STATISTICAMENTE POCO FREQUENTE CHE COINVOLGE UNO O PIÙ INDIVIDUI VITTIME

Dettagli

BLS-D. Basic Life Support - Defibrillation. Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce BLSD Secondo le linee guida ERC/IRC 2010

BLS-D. Basic Life Support - Defibrillation. Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce BLSD Secondo le linee guida ERC/IRC 2010 BLS-D Basic Life Support - Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce Secondo le linee guida ERC/IRC 2010 OBIETTIVI DEL BLSD RITARDARE I DANNI ANOSSICI CEREBRALI NEL SOGGETTO

Dettagli

CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE DEFIBRILLATORE SERVIZI. Progetto Aeffe Rianimiamo

CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE DEFIBRILLATORE SERVIZI. Progetto Aeffe Rianimiamo Progetto Aeffe Rianimiamo CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE SERVIZI DEFIBRILLATORE Centro di Formazione autorizzato Delibera n. 122 del 21.03. 2016 1. INFORMAZIONE Il progetto prevede la realizzazione

Dettagli

Istruttori abilitati (PAD) presso sede SARC: 6

Istruttori abilitati (PAD) presso sede SARC: 6 Istruttori abilitati (PAD) presso sede SARC: 6 Personale LAICO formato dai nostri istruttori: anno 2014 --> 68 persone anno 2015 --> 135 persone 1 / 6 Durata corso: 5 ore Giorni disponibili: sabato e domenica

Dettagli

Defibrillazione Precoce. Angelo Sortezza - Marketing

Defibrillazione Precoce. Angelo Sortezza - Marketing Defibrillazione Precoce PAD in rete per il Telecontrollo ll ed Affidabilità 1 Perché realizzare sistemi di DP Ogni anno 1 persona su1000 è colpita da ACC, circa 150 persone ogni giorno, una ogni 9 minuti;

Dettagli

NOVARA ci sta a CUORE

NOVARA ci sta a CUORE NOVARA ci sta a CUORE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI NOVARA e COMUNE DI NOVARA PATROCINATI DA Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara Fondazione Banca Popolare di Novara

Dettagli

PROGRAMMA DI COMPLETAMENTO DELLE DOTAZIONI SANITARE. A questo scopo prevede l acquisto di

PROGRAMMA DI COMPLETAMENTO DELLE DOTAZIONI SANITARE. A questo scopo prevede l acquisto di PROGRAMMA DI COMPLETAMENTO DELLE DOTAZIONI SANITARE La Croce Verde intende perfezionare l allestimento delle ambulanze completando le dotazioni di elettromedicali secondo le indicazioni della Delibera

Dettagli

OSCAR BOSCAROL SRL. In collaborazione con

OSCAR BOSCAROL SRL. In collaborazione con In collaborazione con RIANIMAZIONE D EMERGENZA: LA DEFIBRILLAZIONE LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA HAI SOLO 5 MINUTI! Io ero morto! Ma un defibrillatore e delle manovre di rianimazione cardiopolmonare mi

Dettagli

LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA IL SAMARITAN 500P TI INDICA COME ESEGUIRE LA RCP

LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA IL SAMARITAN 500P TI INDICA COME ESEGUIRE LA RCP LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA IL SAMARITAN 500P TI INDICA COME ESEGUIRE LA RCP QUALITÀ DELLA RCP Nel fornire un trattamento di rianimazione cardiopolmonare (RCP) al soggetto colpito da arresto cardiaco

Dettagli

LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA. SagoMedica

LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA. SagoMedica LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA Affidabilità ed efficacia La differenza che fa la differenza disponibilità di AED sempre efficienti un elevato grado di successo della defibrillazione Affidabilità ed

Dettagli

colpo accidentale al centro del torace, cosa comune nel calcio o in altri sport fisici, che può portare ad arresto cardiaco.

colpo accidentale al centro del torace, cosa comune nel calcio o in altri sport fisici, che può portare ad arresto cardiaco. Ci piacerebbe poter dire, durante la settimana di sensibilizzazione dedicata all arresto cardiaco, che Arese è già pronta. Questo crediamo essere un obiettivo importante da condividere e su cui invitiamo

Dettagli

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare base corso esecutori per personale laico

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare  base corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare di base corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco

Dettagli

Riduce l incidenza di Morte Improvvisa

Riduce l incidenza di Morte Improvvisa Riduce l incidenza di Morte Improvvisa Così standosi un vecchio a sedere sopra un letto nell ospedale di Santa Maria Nova in Firenze, senza alcun movimento, né segno di alcuno accidente, passò di questa

Dettagli

PROBLEMA ANTICO! FILIPPIDE muore improvvisamente subito dopo aver annunciato agli Ateniesi la vittoria di MARATONA

PROBLEMA ANTICO! FILIPPIDE muore improvvisamente subito dopo aver annunciato agli Ateniesi la vittoria di MARATONA Morte Improvvisa Morte naturale, preceduta da improvvisa perdita della conoscenza, che si verifica entro 1 ora dall inizio dei sintomi, in soggetti con o senza cardiopatia nota preesistente, ma in cui

Dettagli

BOZZA PROTOCOLLO D INTESA TRA

BOZZA PROTOCOLLO D INTESA TRA BOZZA PROTOCOLLO D INTESA TRA ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TORINO (di seguito denominato Ordine degli Ingegneri) Piemonte Cuore Onlus Progetto Vita Piemonte (di seguito denominata Onlus) Per la

Dettagli

1) OFFERTA SAVER ONE 2) OFFERTA SAVER ONE

1) OFFERTA SAVER ONE 2) OFFERTA SAVER ONE Convenzione FIPAV, ai tesserati e alle società sportive affiliate alla FEDERAZIONE ITALIANA DI PALLAVOLO, sono riservate particolari condizioni commerciali per l acquisto di defibrillatori Saver Series

Dettagli

Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per Laici

Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per Laici Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per Laici Obiettivi Riconoscere l'arresto cardiaco Attivare la catena dei soccorsi Eseguire una rianimazione cardio-polmonare Eseguire la defibrillazione

Dettagli

Interventi Di Primo Soccorso Arresto cardiaco descrizione e trattamento

Interventi Di Primo Soccorso Arresto cardiaco descrizione e trattamento Arresto cardiaco descrizione e trattamento Prof.ssa Renata Martinotti DIRETTORE DEA OLTREPO AO PROVINCIA PAVIA Docente di 1 Soccorso presso l Universita degli Studi di Pavia . Nel 1966 l'american Heart

Dettagli

BLS D. Basic Life Support Defibrillation. SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE per laici

BLS D. Basic Life Support Defibrillation. SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE per laici BLS D Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE per laici Autorizzazione all esecuzione delle manovre di rianimazione e all utilizzo del defibrillatore

Dettagli

Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua Associazione di Volontariato ONLUS ambito Protezione Civile

Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua Associazione di Volontariato ONLUS ambito Protezione Civile PRIMO SOCCORSO BLS-D 2009... VALUTA LA SCENA VALUTA L INFORTUNATO verifica la sicurezza dell'ambiente, eventualmente neutralizza le situazioni di pericolo ancora attive. In caso di pericolo per se stessi

Dettagli

Defibrillazione Precoce

Defibrillazione Precoce Capitolo 3 Defibrillazione Precoce RegioneLombardia 2006 Obiettivi Sapere - Saper Fare - Saper Essere utilizzando il DAE Struttura del Corso Regionale ILCOR 2000-2005 (ERC ed AHA) 5 ore verifica manovre

Dettagli

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità M. & G. for La morte cardiaca improvvisa Ogni anno colpisce una persona su 1000 Molte di esse

Dettagli

Vi sentireste sicuri se a scuola di vostro figlio, o nel vostro ufficio, non ci fossero estintori, né prove di evacuazione degli edifici? Sicuramente no. Probabilmente, invece, non fate caso se nella stessa

Dettagli

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PER LAICI

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PER LAICI BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PER LAICI AUTORIZZAZIONE ALL ESECUZIONE DELLE MANOVRE DI RIANIMAZIONE E ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

Dettagli

PROGETTATO PER I SOCCORRITORI PROFESSIONISTI

PROGETTATO PER I SOCCORRITORI PROFESSIONISTI PROGETTATO PER I SOCCORRITORI PROFESSIONISTI TECNOLOGIA INTELLIGENTE. SUPPORTO SENZA EGUALI. Il defibrillatore ZOLL AED 3 BLS offre un supporto completo nel soccorso di adulti e bambini vittime di arresto

Dettagli

2. 1 AID DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

2. 1 AID DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO AID 2. 1 DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO Advanced Performance AID 2. 1 REGOLAZIONE AUTOMATICA DEL VOLUME L arresto cardiaco può verificarsi in qualsiasi momento, su chiunque, in qualsiasi luogo. Per questo,

Dettagli

EGIMOTORS DONA UN DEFIBRILLATORE ALLA PRO LISSONE CALCIO

EGIMOTORS DONA UN DEFIBRILLATORE ALLA PRO LISSONE CALCIO EGIMOTORS DONA UN DEFIBRILLATORE ALLA PRO LISSONE CALCIO Grazie al preziosissimo contributo di Egimotors srl, l azienda con sede a Desio in via Filippo da Desio specializzata in veicoli off road, motoslitte

Dettagli

Croce Rossa Italiana BLS. Basic Life Support. Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico

Croce Rossa Italiana BLS. Basic Life Support. Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Basic Life Support Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le

Dettagli

www.areu.lombardia.it.!!!!!!!! a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore. RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

maggio 2012 DAE Powerheart G5 La vita ha bisogno di eroi. Gli eroi hanno bisogno di G5. maggio 2012

maggio 2012 DAE Powerheart G5 La vita ha bisogno di eroi. Gli eroi hanno bisogno di G5. maggio 2012 maggio 2012 DAE Powerheart G5 La vita ha bisogno di eroi. Gli eroi hanno bisogno di G5. maggio 2012 1 Arresto cardiaco improvviso (SCA) L'arresto cardiaco improvviso è responsabile della perdita di 400.000

Dettagli

IL PUNTO DI RIFERIMENTO

IL PUNTO DI RIFERIMENTO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PRONTI A SOCCORRERE IN UN ATTIMO? Accade in pochi istanti. Una persona crolla la vittima di arresto cardiaco improvviso (SCA) e inizia la corsa contro il tempo. Chiami i soccorsi

Dettagli

AED Plus. Il miglior supporto per i soccorritori

AED Plus. Il miglior supporto per i soccorritori AED Plus Il miglior supporto per i soccorritori L importanza della RCP Le ultime linee guida ERC (European Resuscitation Council), pubblicate nel 2010, sono chiare: il successo della defibrillazione richiede

Dettagli

DEFIBRILLATORE Scheda tecnica e griglia di valutazione

DEFIBRILLATORE Scheda tecnica e griglia di valutazione DEFIBRILLATORE Scheda tecnica e griglia di valutazione Pag. 1 di 5 SCHEDA TECNICA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Defibrillatore Descrizione CND: Codice CND: Permettono di ripristinare la normale attività cardiaca

Dettagli

BLSD 28/04/2011. Croce Rossa Italiana B L S D. Lezione teorica. Esercitazioni pratiche. Valutazione teorico-pratica. Obiettivi del corso

BLSD 28/04/2011. Croce Rossa Italiana B L S D. Lezione teorica. Esercitazioni pratiche. Valutazione teorico-pratica. Obiettivi del corso Croce Rossa Italiana BLSD B L S D Rianimazione Cardiopolmonare di base e Defibrillazione precoce Corso Esecutori per personale sanitario (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010) A cura del Gruppo Formatori..

Dettagli

BLS-D per operatori sanitari

BLS-D per operatori sanitari BLS-D per operatori sanitari Basic Life Support and Early Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare di base dell adulto e Defibrillazione Precoce per operatori sanitari Linee Guida ERC 2015 Obiettivi

Dettagli

CORSO BLSD OBIETTIVI. - Acquisire conoscenze teoriche - Acquisire abilità pratiche - Acquisire schemi di comportamento/sequenze

CORSO BLSD OBIETTIVI. - Acquisire conoscenze teoriche - Acquisire abilità pratiche - Acquisire schemi di comportamento/sequenze CORSO BLSD OBIETTIVI - Acquisire conoscenze teoriche - Acquisire abilità pratiche - Acquisire schemi di comportamento/sequenze BLS-D Basic Life Support - Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione

Dettagli

Obiettivi del Corso. Alla fine di questo corso i partecipanti dovrebbero essere capaci di dimostrare:

Obiettivi del Corso. Alla fine di questo corso i partecipanti dovrebbero essere capaci di dimostrare: Obiettivi del Corso Alla fine di questo corso i partecipanti dovrebbero essere capaci di dimostrare: Come valutare la vittima. Come compiere la compressione del torace e la respirazione artificiale. Come

Dettagli

Il first responder tempestivo riconoscimento Sicurezza

Il first responder tempestivo riconoscimento Sicurezza Il ruolo assunto dal cittadino nel tempestivo riconoscimento delle situazioni di pericolo e nell attivazione del sistema di soccorso è essenziale per garantire il successo del soccorso professionale. Tutti

Dettagli

BLS-D per operatori non sanitari

BLS-D per operatori non sanitari BLS-D per operatori non sanitari Basic Life Support and Early Defibrillation Linee Guida ERC 2015 Obiettivi Riconoscimento precoce (ABC) e trattamento dell arresto cardiaco (RCP) Attivazione rapida del

Dettagli

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in collaborazione con propone l evento formativo RUGBY SENZA PAURA corso di Rianimazione Cardiopolmonare BLS-D e di Primo Soccorso in Campo rivolto ad Allenatori

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE. d'iniziativa del senatore

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE. d'iniziativa del senatore SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore Integrazioni alla legge 3 aprile 2001, n.120 riguardanti la disciplina della formazione e dell'addestramento, nonché l'utilizzo

Dettagli

Corso di Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE

Corso di Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE Corso di Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA Disciplina: SCIENZE INFERMIERISTICHE Docente: Prof.ssa Valeria GHIRINGHELLI Acquisire conoscenze riguardo le modalità di lavaggio delle

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE)

PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) Al PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) UDINE 23 aprile 2012 dott.ssa Vandamaria Forcella Area servizi sanitari territoriali e ospedalieri RIFERIMENTI

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DE MICHELI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DE MICHELI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 5145 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato DE MICHELI Disposizioni in materia di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni

Dettagli

F.A.Q. DAE - Azienda Regionale Emergenza Urgenza. (http://www.areu.lombardia.it/web/home/home)

F.A.Q. DAE - Azienda Regionale Emergenza Urgenza. (http://www.areu.lombardia.it/web/home/home) Pagina 1 di 5 (http://www.areu.lombardia.it/web/home/home) Home (/web/home/home) Chi Siamo (http://www.areu.lombardia.it/web/home/chi-siamo) Cosa Facciamo (http://www.areu.lombardia.it/web/home/cosa-facciamo)

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED Corso BLS - Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti. L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata LEDA VOLPI

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata LEDA VOLPI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1836 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa della deputata LEDA VOLPI Modifiche alla tabella

Dettagli

MANUALE%DI%BLSD% PER%LA%COMUNITA % (BASIC%LIFE%SUPPORT%AND%DEFIBRILLATION)%

MANUALE%DI%BLSD% PER%LA%COMUNITA % (BASIC%LIFE%SUPPORT%AND%DEFIBRILLATION)% Responsabileformazione Dott.AlbertoCaverni Collaboratore GiovanniMariaOrlando Istruttori: BarbieriValeria(infermieraProntoSoccorsoFano) CarloniStefano(infermiereCardiologiaFano) ClementiRomina(infermiera118Fano)

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI CUORE

PROGETTO A SCUOLA DI CUORE PROGETTO A SCUOLA DI CUORE Con la presente vogliamo proporre un progetto rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, allo scopo di avvicinarli alle manovre di primo soccorso in caso di arresto

Dettagli

LO SCOMPENSO CARDIACO: COS È?

LO SCOMPENSO CARDIACO: COS È? LO SCOMPENSO CARDIACO: COS È? Quali sono le cause? Quali sono i rischi? Quali sono i sintomi? Lo scompenso cardiaco si manifesta quando il cuore non ha più la capacità di pompare la quantità di sangue

Dettagli

ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO

ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Ogni anno colpisce una persona su 1000 Molte di esse possono essere salvate SEGNI DI ALLARME DELL ATTACCO CARDIACO dolore al centro

Dettagli

ALMAC. Quello che tutti dovrebbero sapere sulle malattie cardiovascolari. Marcello Disertori

ALMAC. Quello che tutti dovrebbero sapere sulle malattie cardiovascolari. Marcello Disertori ALMAC Quello che tutti dovrebbero sapere sulle malattie cardiovascolari Marcello Disertori «Avere cura del proprio cuore» Ruolo e responsabilità degli attori coinvolti 1. Popolazione generale 2. Pazienti

Dettagli

un cardiologo sempre con te 24 ore su 24 Adesso posso controllare il cuore dei miei pazienti sempre e ovunque

un cardiologo sempre con te 24 ore su 24 Adesso posso controllare il cuore dei miei pazienti sempre e ovunque un cardiologo sempre con te 24 ore su 24 Adesso posso controllare il cuore dei miei pazienti sempre e ovunque CARDIO24 è un servizio di telecardiologia che consente di rilevare il proprio elettrocardiogramma

Dettagli

PROGETTO SALVA VITA. progetto da realizzare in GALLARATE

PROGETTO SALVA VITA. progetto da realizzare in GALLARATE PROGETTO SALVA VITA UNA progetto da realizzare in GALLARATE La Premessa In Italia, ogni anno, una persona su 800 viene colpita da arresto cardiaco. L'arresto cardiaco non trattato tempestivamente si trasforma

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GALLINELLA, GAGNARLI, L ABBATE, NESCI, SIBILIA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GALLINELLA, GAGNARLI, L ABBATE, NESCI, SIBILIA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4669 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GALLINELLA, GAGNARLI, L ABBATE, NESCI,

Dettagli

PlusTrac Il nostro programma. A vostra garanzia.

PlusTrac Il nostro programma. A vostra garanzia. PlusTrac Il nostro programma. A vostra garanzia. Quanto è serio, questo problema? L arresto cardiaco improvviso non fa distinzioni: può colpire chiunque, ovunque, in qualsiasi momento. Ogni anno nel mondo,

Dettagli

118 ISS t hg yri p oc

118 ISS t hg yri p oc INSEGNAMENTO DEL PRIMO SOCCORSO Scuola Secondaria di II grado SEQUENZA BLSD PRIMA DI INTERVENIRE ACCERTATI CHE NON CI SIANO PERICOLI PER TE E PER LA VITTIMA SEQUENZA BLSD Valutazione dello stato di Coscienza

Dettagli

Verifica: Approvazione: Emissione: Referente qualità U.O. Direttore Referente qualità U.O. Data di emissione ---/--/-----

Verifica: Approvazione: Emissione: Referente qualità U.O. Direttore Referente qualità U.O. Data di emissione ---/--/----- Pag.1 di 7 INDICE OGGETTO E SCOPO:...2 CAMPO DI APPLICAZIONE:......2 RESPONSABILITA 2 DEFINIZIONE.2 INDICAZIONE PER L USO..3 COMANDI E CONTROLLO..4 DESCRIZIONE ATTIVITA...5 DIAGRAMMA DI FLUSSO......5;6...PAG.7

Dettagli

Catalogo Defibrillatori 2017

Catalogo Defibrillatori 2017 Catalogo Defibrillatori 2017 Centro Emergenza Sicurezza Italiano Catalogo accessori 2017: defibrillatori PRODOTTO Defibrillatore Samaritan PAD 350P dell azienda Heart Sine DESCRIZIONE Il 350P è un defibrillatore

Dettagli

A maggio Salva un cuore

A maggio Salva un cuore 1 A maggio Salva un cuore SALVA UN CUORE 2017 6 Maggio 2017 Il prossimo 9 maggio ricorrerà il 32 anniversario dalla fondazione di Comocuore Onlus. Il 9 maggio del 1985 un gruppo di amici costituì l Associazione

Dettagli

Croce Rossa Italiana BLS. Rianimazione cardiopolmonare di base B L S. (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010)

Croce Rossa Italiana BLS. Rianimazione cardiopolmonare di base B L S. (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010) Croce Rossa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare di base (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010) 1 Obiettivi lezione Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco Le manifestazioni dell arresto

Dettagli

COMUNE DI ALBANELLA (Provincia di Salerno)

COMUNE DI ALBANELLA (Provincia di Salerno) COMUNE DI ALBANELLA (Provincia di Salerno) COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 102 Del 06-11-2013 Oggetto: Progetto "Di Tutto Cuore" patrocinio corsi di formazione BLS-D e primo soccorso L'anno

Dettagli

BOLLETTINO n 10 PRESIDENTE LISANDRIA

BOLLETTINO n 10 PRESIDENTE LISANDRIA Rotary Club Oltrepò 8 Dicembre 2013 BOLLETTINO n 10 PRESIDENTE LISANDRIA 2013 2014 Durante il prossimo caminetto, giovedì 12 Dicembre 2013, a cura di Marco Molinari, verrà effettuata una dimostrazione

Dettagli

La rianimazione cardiopolmonare sui campi da gioco

La rianimazione cardiopolmonare sui campi da gioco La rianimazione cardiopolmonare sui campi da gioco La prevenzione della morte improvvisa Simone Mininni DEFINIZIONE DI MORTE IMPROVVISA (MI) Un decesso preceduto da improvvisa perdita della coscienza,

Dettagli

AED Pro - Accessori e dispositivi dimostrativi

AED Pro - Accessori e dispositivi dimostrativi AED Pro - Accessori e dispositivi dimostrativi Elettrodi CPR-D-padz Questo rivoluzionario CPR-D-padz monopezzo per adulti, contenente una coppia di elettrodi, facilita il posizionamento rapido e preciso.

Dettagli

SEQUENZA E TECNICHE BLS (basic life support)

SEQUENZA E TECNICHE BLS (basic life support) SEQUENZA E TECNICHE BLS (basic life support) ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO Improvvisa cessazione dell attività cardiaca e respiratoria con mancato apporto di ossigeno ai tessuti. OBIETTIVI DEL BLSD RITARDARE

Dettagli

Nome del progetto: PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO.

Nome del progetto: PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO. 1 Nome del progetto: PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO. Presentato da: Associazione Virtus Italia Onlus, con la collaborazione di Salvamento Academy, Associazione con la quale a partire da

Dettagli

RescueTotem. L arresto cardiaco. Il Rescue Totem. Funzione e funzionamento

RescueTotem. L arresto cardiaco. Il Rescue Totem. Funzione e funzionamento Presidio di emergenza contro l arresto cardiaco. L arresto cardiaco RescueTotem Ogni anno, in Italia, sono più di 50.000 le persone colpite da arresto cardiaco. Quando succede, le possibilità di sopravvivenza

Dettagli

Relazione borsa di ricerca Sindrome coronarica acuta di Marco Matricardi

Relazione borsa di ricerca Sindrome coronarica acuta di Marco Matricardi Relazione borsa di ricerca Sindrome coronarica acuta di Marco Matricardi Il sistema 118 Arezzo svolge la propria attività con il fine di ridurre la mortalità extra-ospedaliera e quindi tra i suoi scopi

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED BLS Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA),

Dettagli

L EDUCAZIONE DEI CITTADINI: DOLORE TORACICO

L EDUCAZIONE DEI CITTADINI: DOLORE TORACICO L EDUCAZIONE DEI CITTADINI: COME COMPORTARSI IN CASO DI DOLORE TORACICO Martedì, 4 ottobre 2011 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini i - Sala delle Colonne Via Poli,19 - Roma I Protagonisti PERCHE UNA CAMPAGNA

Dettagli

BLSD. Basic Life Support Defibrillator. Rianimazione cardiopolmonare di base con addestramento all uso del defibrillatore semiautomatico esterno

BLSD. Basic Life Support Defibrillator. Rianimazione cardiopolmonare di base con addestramento all uso del defibrillatore semiautomatico esterno BLSD Basic Life Support Defibrillator Rianimazione cardiopolmonare di base con addestramento all uso del defibrillatore semiautomatico esterno Secondo le linee guida ERC/ILCOR 2010 OBIETTIVO E STRUTTURA

Dettagli

CORSO BLSD PER LAICI BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION SUPPORTO VITALE DI BASE E DEFIBRILLAZIONE(RCP)

CORSO BLSD PER LAICI BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION SUPPORTO VITALE DI BASE E DEFIBRILLAZIONE(RCP) IL TUO CUORE NELLE MIE MANI CORSO BLSD PER LAICI BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION SUPPORTO VITALE DI BASE E DEFIBRILLAZIONE(RCP) CUORE SPORTIVO PER SEMPRE CORSO BLSD PER LAICI BASIC LIFE SUPPORT AND

Dettagli

www.airliquidemedicalsystems.it GESTIRE L ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO: E necessaria un adeguata ventilazione che preservi la circolazione CPV, UNA VENTILAZIONE SINCRONIZZATA La ventilazione può influire

Dettagli

AED Plus. Il miglior supporto. per i soccorritori

AED Plus. Il miglior supporto. per i soccorritori AED Plus Il miglior supporto per i soccorritori Eccellente strumento di supporto nel 100% dei casi La RCP salva la vita Accade in pochi istanti. Una persona collassa la vittima di arresto cardiaco improvviso

Dettagli

IRC I C OM O UNI U T NI A T A BLS

IRC I C OM O UNI U T NI A T A BLS IRC COMUNITA BLS Italian Resuscitation Council IRC Comunità BLS Basic Life Support SUPPORTO DELLE FUNZIONI VITALI DI BASE Rianimazione Cardiopolmonare Precoce nella Comunità Secondo le linee guida ERC/IRC

Dettagli

DEFIBRILLATORE in Azienda. Tutto quello che devi sapere DEFIBRILLATORI. Defibrillatori semiautomatici

DEFIBRILLATORE in Azienda. Tutto quello che devi sapere DEFIBRILLATORI. Defibrillatori semiautomatici DEFIBRILLATORE in Azienda Tutto quello che devi sapere Defibrillatori semiautomatici Quali Numeri reali Norme ITALIA DEFIBRILLATORI By Low Cost Service Srl Via Montanara, 24 CAP 41049 Sassuolo (MO) CF/PIva

Dettagli

Basic Life Support Defibrillation. Basic Life Support Defibrillation

Basic Life Support Defibrillation. Basic Life Support Defibrillation Basic Life Support Defibrillation 1 DEFINIZION DEI CONTENUTI RIEPILOGO DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL PRESENTE CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO MODULO GIURIDICO NORMATIVO MODULO TECNICO DATI STATISTICI MODULO

Dettagli

118 ISS t hg yri p oc

118 ISS t hg yri p oc INSEGNAMENTO DEL PRIMO SOCCORSO Scuola Secondaria di II grado MORTE IMPROVVISA Cos è? «Morte naturale preceduta da improvvisa perdita della conoscenza, che si verifica entro 1 ora dall inizio di un eventuale

Dettagli

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION 1. Obiettivi del corso di BLS Manuale per operatori Definizioni di età Riquadri Domande di verifica RCP di alta qualità Approccio a un

Dettagli

IN EMERGENZA SANITARIA RIVOLTO ALLA

IN EMERGENZA SANITARIA RIVOLTO ALLA PRESENTAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE IN EMERGENZA SANITARIA RIVOLTO ALLA SOCIETA CIVILE DOTT. ELIO D ANGELO ARSEK S.R.L I Perché formarsi CULTURA PERSONALE ED IMPEGNO CIVILE non c'è nessun obbligo di

Dettagli

Defibrillatori Automatici Esterni Passato, Presente e Futuro

Defibrillatori Automatici Esterni Passato, Presente e Futuro Defibrillatori Automatici Esterni Passato, Presente e Futuro Prof. John McC Anderson CTO HeartSine Technologies Ltd PERCENTUALE DEI VIVI 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 DISTRIBUZIONE DEI DECESSI PER SINDROME

Dettagli

EVENTO MANTENERE LA CALMA

EVENTO MANTENERE LA CALMA BLSD EVENTO MANTENERE LA CALMA AUTOPROTEZIONE: Guardarsi intorno e verificare l esistenza di pericoli; gestire il rischio mettendo l ambiente in sicurezza; mantenere sotto controllo ciò che potrebbe variare.

Dettagli

www.areu.lombardia.it a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

MANUALE CPR AED FIRST RESPONDER USO DEL DEFIBRILLATORE

MANUALE CPR AED FIRST RESPONDER USO DEL DEFIBRILLATORE MANUALE CPR AED FIRST RESPONDER USO DEL DEFIBRILLATORE 1 FEMA Group ente di alta formazione professionale, dal 1998 opera nel settore della formazione del personale deputato ad intervenire per primi in

Dettagli

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE RICONOSCERE i segni di allarme di un ACC Saper ALLERTARE correttamente il Sistema di Emergenza Sanitaria RICONOSCERE RAPIDAMENTE un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Acquisire

Dettagli

LE NOSTRE CONVENZIONI PRODOTTI E SERVIZI DI QUALITA PER FAR GIRARE LA TUA IMPRESA

LE NOSTRE CONVENZIONI PRODOTTI E SERVIZI DI QUALITA PER FAR GIRARE LA TUA IMPRESA LE NOSTRE CONVENZIONI PRODOTTI E SERVIZI DI QUALITA PER FAR GIRARE LA TUA IMPRESA Maggio 2019 SOMMARIO AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO Pag. 1 INFORMAZIONI ECONOMICHE E RECUPERO CREDITI Pag. 14 AMBIENTE Pag.

Dettagli

PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE Pediatric Basic Life Support Early Defibrillation PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE OBIETTIVO DEL PBLSD PREVENIRE IL DANNO ANOSSICO CEREBRALE Nel

Dettagli

Retraining Basic Life Support e Defibrillation

Retraining Basic Life Support e Defibrillation Descrizione generale Il corso di Retraining Basic Life Support Defibrillation secondo le linee guida IRC/ERC (Italian Resuscitation Council/European Resuscitation Council) viene rivolto a tutto il personale

Dettagli

Richiamo/Notifica per dispositivo medico AED HeartStart FRx, HeartStart Home e HeartStart OnSite

Richiamo/Notifica per dispositivo medico AED HeartStart FRx, HeartStart Home e HeartStart OnSite Aprile 2018 FSN86100186 Richiamo/Notifica per dispositivo medico AED HeartStart FRx, HeartStart Home e HeartStart OnSite Gentile utente dell'aed HeartStart, La contattiamo poiché dai dati a nostra disposizione

Dettagli

Batteria Non Ricaricabile Caratteristiche. Auto-Test Automatico: Attivazione: In Esecuzione: Analisi:

Batteria Non Ricaricabile Caratteristiche. Auto-Test Automatico: Attivazione: In Esecuzione: Analisi: Saver One D AED con display LCD indicato per paramedici ma utilizzabile anche da laici. Intuivo ed efficace contro gli arresti cardiaci. Batteria Non Ricaricabile Caratteristiche Tecnologia: Capacità:

Dettagli

DAE e defibrillazione precoce sui luoghi di lavoro

DAE e defibrillazione precoce sui luoghi di lavoro DAE e defibrillazione precoce sui luoghi di lavoro Cos è un DAE, obbligatorietà nei luoghi di lavoro e quali rischi si corrono: Il quadro tecnico e normativo che ne regola i criteri e le modalità di diffusione

Dettagli

La famiglia di DAE Powerheart.

La famiglia di DAE Powerheart. La famiglia di DAE Powerheart www.cardiacscience.it Cardiac Science fa la differenza RESCUE R E A D Y LE NOSTRE RADICI I titoli lasciano stupefatti: Due insegnanti, con eccezionale prontezza di spirito,

Dettagli