01/Cosa è realmente Facebook La storia e il successo di questo Social Network. 02/ Utilizzare Facebook Creare un account per entrare nella rete FB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "01/Cosa è realmente Facebook La storia e il successo di questo Social Network. 02/ Utilizzare Facebook Creare un account per entrare nella rete FB"

Transcript

1

2 INDICE Prefazione 01/Cosa è realmente Facebook La storia e il successo di questo Social Network 02/ Utilizzare Facebook Creare un account per entrare nella rete FB 03/ La pagina Facebook Il vostro ufficio 04/ Promuovere La pagina Facebook Dai luce alla tua azienda su FB 05/ Facebook ADS A cosa serve e come utilizzarlo 06/ Consigli di marketing Far conoscere la propria azienda su facebook

3 PREFAZIONE Questo corso è dedicato alle strategie di promozione su Facebook per aziende e professionisti che operano Online ed Offline. Conoscere tutti gli aspetti che hanno concorso al successo di facebook, e le dinamiche psicologiche che regolano i rapporti e la comunicazione tra gli utenti, ti spianerà la strada verso le strategie di promozione più utili al tuo caso specifico e sarai quindi capace di elaborarne di nuove in maniera del tutto autonoma. Questo breve corso ha come obiettivo quello di dare nozioni su come impostare una strategia per aumentare la popolarità e numero di fan su Facebook. Troverete suggerimenti e alcune tecniche già sperimentate sul campo, degli utili consigli da applicare a qualsiasi tipo di attività o prodotto. Se state realmente cercando di trarre vantaggio dalle funzionalità che i social e FaceBook in particolare posso offrire, possiamo iniziare... QUESTO EBOOK TI OFFRE L'OCCASIONE DI IMMERGERTI IN UNA ESPERIENZA DI LETTURA AUMENTATA. ALCUNE DELLE IMMAGINI CHE TROVERAI A LATO PAGINA TI CONENTIRANNO DI ACCEDERE A CONTENUTI EXTRA ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE TRATTATE! BASTA UN CLICK!

4 01 COSA È REALMENTE FACEBOOK La storia e il successo di questo Social Network Creato da Mark Zuckerberg nel Nel 2010 il sito ha superato, negli Stati Uniti per una settimana, come numeri di accessi, il motore di ricerca Google. Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo soggetto (facebook) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti ed al personale della facoltà come mezzo per conoscere le persone del campus. Gli utenti connessi a facebook nel mondo sono oltre 900 milioni. In Italia su 30 milioni di navigatori, 18 milioni sono utenti di questo social network. Facebook afferma che in media ogni utente iscritto è connesso ad altri 150 utenti circa. Ricorda bene questo dato perché ti sarà utile per la comprensione delle dinamiche che condizionano i comportamenti della gente e la diffusione dei messaggi su facebook, oltre ai motivi che lo hanno portato al successo in pochissimo tempo.

5 01 Nonostante i numeri strabilianti, Facebook non può esser considerato un Mass Media alla stregua di TV e Giornali. I motivi che lo differenziano nettamente dagli obsoleti Mass Media risiedono nelle modalità di comunicazione. La modalità di comunicazione dei Mass Media è verticale ed a senso unico. La modalità di comunicazione su Facebook (ed i Social Network in genere) è orizzontale ed a doppio senso. Facebook promuove ed incentiva un tipo di comunicazione bidirezionale tra Persone. La vera comunicazione su facebook è quella che si propaga da persona a persona, grazie alla facilità di condivisione dei contenuti. I contenuti che generano maggior interesse e risultano estremamente utili, interessanti, divertenti, possono potenzialmente diffondersi a macchia d olio generando quello che viene chiamato effetto virale del passa parola. Se paragonassimo la TV ad una grande megafono, potremmo affermare che per quanto riguarda facebook il megafono è potenzialmente nelle mani di tutti e persone ed aziende lo possono utilizzare allo stesso modo. Nessuno vanta una particolare esclusiva o privilegio nell utilizzo della tecnologia messa a disposizione da Facebook. Le aziende che comprendono a fondo le dinamiche psicologiche che regolano la comunicazione e la vita su facebook, hanno maggiori possibilità di implementare strategie di successo anche a lungo termine.

6 02 UTILIZZARE FACEBOOK Creare un account per entrare nella rete FB Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo e mail. Se non si possiede un indirizzo di posta elettronica. è possibile crearne uno su Gmail, importando tutti i contatti dei vostri clienti. Utilizzando questo indirizzo di posta per creare un account Facebook, un algoritmo in maniera semplice e automatica userà i contatti salvati sull e vi suggerirà, una volta fatta la registrazione su Facebook, i contatti come amici. Avrete così creato un database di contatti con i quali restare connessi giornalmente utilizzando la rete Facebook. Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili. Cercate di non utilizzare la vostra pagina personale per la promozione di qualsivoglia attività, soprattutto se non volete mischiare situazioni personali (foto, commenti) con l obiettivo principale che è la promozione dell attività. Utilizzate un account ad hoc oppure cercate un rappresentante o ambasciatore, che rappresenterà per voi il vostro business e si interfaccerà con tutti i tuoi amici/clienti. Tutte le informazioni che appariranno sul profilo dovranno essere chiare, professionali ed attinenti. Utilizzate immagini stimolanti e curate per mantenere l attenzione su chi vedrà la pagina.

7 03 LA PAGINA FACEBOOK Il vostro ufficio La pagina è lo strumento fondamentale per la vostra attività. Per iniziare andate sull'iconcina a forma di ingranaggio in alto a destra e scegliete Crea una Pagina. E importante usare e scegliere un nome della pagina. Non sarà possibile cambiare il nome della vostra pagina una volta scelta. Altra scelta fondamentale è l utilizzo ripetuto di alcune key word nella stesura della pagina per essere il più visibili possibile. Al momento Facebook ha una API che è stata rilasciata agli sviluppatori, le potenzialità di una pagina sono tecnicamente illimitate. Potete ottimizzare al meglio le Pagine con l aggiunta di applicazioni che possono essere sviluppate da Facebook (applicazioni standard), da terze parti o da voi. Ovviamente non dovete pensare alle decine di applicazioni inutili che si vedono continuamente, ma a quelle create da facebook e da terzi dedicate al business. Ecco una serie di utili applicazioni: Static FBML: aiuta a creare fino a 10 schede aggiuntive. Con Static FBML è possibile incorporare funzioni più avanzate con la vostra Fan Page, che supportano HTML e FBML (Facebook Markup Language). Twitter tab: Molte aziende hanno scoperto che Twitter è un ottimo modo per commercializzare i loro aziende, prodotti e servizi. Combinando che con gli sforzi già associati al loro Fan Facebook Pages significa qualche automatismo per snellire le attività di marketing online e diffondendo la loro campagin ulteriormente attraverso il web. Sincronizza il tuo business account Twitter con il tuo Fan Page di Facebook, al fine di ottenere il massimo di un aggiornamento di stato.

8 03 Promotion - Come soluzione white label, è possibile creare opzioni Fan Page per concorsi, coupon, concorsi a premi, omaggi ecc. Queste sono le caratteristiche necessarie per centralizzare gran parte dell' interazione sociale intorno a una consolidata rete come Facebook. Fan Appz - Combina alcune delle tattiche utilizzate per il coinvolgimento degli utenti in corso, come i concorsi, quiz e promozioni. La cosa buona di questa applicazione è che il consolidamento di tali caratteristiche vi evita di dover integrare applicazioni separate per ciascuna funzione, pur utilizzando ciascuna opzione alle vostre specifiche. Signup Form - Consentire agli utenti di iscriversi a un servizio, prodotto, newsletter o informazioni aggiuntive. La raccolta di queste informazioni direttamente dall'interno della Fan Page di Facebook limita la necessità di un utente per essere reindirizzato ad altre pagine web. RSS Social - E' un' applicazione Facebook che automatizza gran parte del processo di ripubblicazione specifico per Facebook, pubblicando i vostri articoli del blog sulla Fan Page via RSS. Quando si aggiorna il blog, verrà aggiornata automaticamente anche la vostra pagina. Progettate la vostra pagina di Facebook come una sorta di mini-negozio. Come tale, utilizzate un linguaggio amichevole, informale, ma professionale. Fornite informazioni utili, link ad articoli e post del vostro blog aziendale, immagini e video. Insomma, tutto ciò che crea un valore percepibile. Poiché tutti gli aggiornamenti di stato appaiono nelle home dei vostri fans (rendendola visibile a tutti i loro amici), le pagine di Facebook contribuiscono ad avviare strategie di marketing virali. Inoltre, le pagine su Facebook sono munite di strumenti di analisi, che consentono di monitorare i vostri progressi. Con il numero illimitato di contatti, diventa la scelta migliore per le imprese.

9 03 Una volta creata la pagina essa và classificata, avete diverse opzioni. Dovrete decidere se creare una pagina Facebook per voi stessi, nel caso siate un professionista o persona famosa, oppure promuovere il vostro business sia locale che internazionale. Una volta terminate le classificazioni tornerete sulla vostra pagina. Vergine, asettica e noiosa. Toccherà a voi renderla esplosiva, divertente e attraente!! Al raggiungimento dei 100 fan è possibile personalizzare la Url della pagina andando su

10 03 Adesso dopo aver creato la nostra pagina, averla classificata in relazione alle vostre necessità e business, aver inserito tutte le applicazioni che facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un attività su Facebook è importante, indipendentemente del prodotto, se volete che se ne parli bisogna raggiungere il maggior numero di utenti. Ci sono delle regole per determinare in maniera approssimativa quanti clienti o fruitori ci seguiranno. Come ad esempio la regola basata sulla teoria della Partecipation Inequality del Nielsen. Le pagine Facebook sono soggette a requisito di titolarità. Ciò significa che in qualsiasi momento potete far chiudere le pagine taroccate o erroneamente create da altri. Solo un rappresentante autorizzato di una marca, organizzazione o persona può creare una pagina Facebook per tale soggetto. Le pagine false e le pagine dei fan non ufficiali violano le Condizioni d uso di facebook. La creazione di pagine non autorizzate o la violazione di tali Condizioni d uso può comportare la chiusura dell account della persona responsabile. Per le Pagine è fornito un ottimo strumento di statistiche. I dati sui fans sono separati per sesso ed età con relative percentuali. Inoltre vengono elaborati i dati relativi alle pagine secondo i classici parametri delle statistiche web (Pagine viste, Utenti unici e non Unici, ecc) e vengono misurati gli accessi alle varie aree: Messaggi in bacheca, Argomenti di discussione, Recensioni, Foto e Video. Nella maggior parte delle comunità online, il 90% degli utenti sono lurker che mai contribuiscono, 9% degli utenti contribuiscono di volta in volta, ma altre priorità dominano il loro tempo, e l'1% degli utenti rappresentano quasi tutta l'azione. Partecipation Inequality del Nielsen

11 04 PROMUOVERE LA PAGINA FACEBOOK Dai luce alla tua azienda su FB Negli ultimi anni gli sviluppatori interni a Facebook, hanno aumentato sensibilmente le possibilità di trasformare un sito, personalizzarlo e renderlo social! Usate tutti i plugin che vi fornisce Facebook Developers, in modo da integrare il vostro sito, renderlo più interessante ed accogliere meggiori visitatori. Sarà presente il pulsante mi piace con un box dedicato per diventare fan senza abbandonare la pagina. Utilizzate anche la funzione Live Stream che può essere utilizzato per promuovere un vostro evento diretto o di affiliati. Il "mi piace" può trasformare ogni pagina web del tuo sito in una specie di pagina di Facebook, da cui potrai mandare aggiornamenti agli utenti. Il bottone "Mi piace" di Facebook è ormai diventato una costante sul web. E' possibile usare questo strumento per trasformare ogni pagina web del proprio sito internet in una pagina di Facebook, della quale gli utenti possono diventare fan, una volta fatto diventare tale si ha la possibilità di inviargli degli aggiornamenti sullo stream. Anche con condividi si ha la possibilità di inviare direttemente ai vostri contatti e amici, senza dover copiare l URL, tutti i contenuti di blog e siti, senza dimenticare anche foto e video. Tutte le condivisioni di foto e video, hanno il vantaggio di portarsi dietro un link. Questa strategia se abbinata con alcuni social (Pinterest, Instagram) sarà un ottimo modo per aumentare i vostri fan. Pubblicate foto e realizzate video virali, tutorial, presentazioni, così da includere un link alla vostra pagina di FB con allegate le richieste di aderire. Oltre questi innumerevoli servizi che Facebook e gli altri social network forniscono si può aumentare la qualità dei nostri fan. Si possono scegliere delle web directory concentrate solo sulla nostra attività o prodotto di competenza.

12 04 Dopo aver creato un sito web, iniziate a inserire il vostro indirizzo ovunque. Inseritelo come carta stampata in tutti i documenti, le , il blog, la pagina info dei social (Twitter, Linkedin, Pinterest etc..), la biografia del prodotto o azienda. Twitter usa degli script auto follow che segue un contatto ogni volta che trova parole specifiche nei suoi tweet, se sarete capaci di coinvogerli potrete farli diventare anche fan della vostra pagina. Cosi da aumentare contemporaneamente followers e fan. Fate la stessa cosa con la pagina Facebook nei post che pubblicate e gli eventi che create. Utilizzate tutto lo spazio che avete a disposizione. Promuovere la vostra pagina internamente Iniziamo con una tecnica molto usata e piuttosto basilare, invitate tutti i vostri amici di Facebook, anche se non saranno vostri clienti. Aumentate sensibilmente il numero del like e dei fan. Facebook ultimamente ha inserito la possibilità di arricchire i vostri contatti utilizzando la vostra lista Skype, ai quali verrà suggerita la vostra pagina. Una volta raggiunta una quantità decente di amici potrete utilizzare l opzione suggerisci amici e quella condividi per promuovere la suddetta pagina tra loro e con i loro amici. Successivamente utilizzate tutte le varie funzioni di ricerca che Facebook propone, aiutandovi anche con il passaparola dei vostri amici e fan, per trovare il maggior numero di pagine inerenti, di gruppi ed eventi. Con una ricerca fatta bene si può facilmente controllare ove vi siano menzioni, partecipazioni e coinvolgimenti del vostro marchio o prodotto. Questo vi permetterà di fornire feedback, essere presenti e visibili. Inserite in maniera periodica contenuti che descrivano il vostro prodotto o servizio. Tenete aggiornato il vostro portafoglio clienti inserendo foto e video di essi, e spronate e incoraggiate i vostri fan a fare lo stesso. Utilizzate la sezione video per caricare il maggior numero di video che parlano di voi o che siano strettamente correlate con la vostra pagina. Postate foto di eventi che avete organizzato, il risultato sarà sempre lo stesso aumentare la visibilità.

13 04 Cercate di iscrivervi a delle pagine simili alla vostra, di partecipare ad un massiccio numero di eventi, vi permetterà di entrare in contatto diretto con un numero incredibile di potenziali clienti. Questo vi permetterà anche di aumentare sensibilmente il numero di amici. Ogni volta che scrivete un messaggio di risposta o decidete di promuovere un post, citate sempre il nome della vostra pagina e precedete tutto dal o # proprio come se stesse usando una menzione o trend su Twitter. Non dimenticate mai di comunicare fattivamente con tutti quelli che commenteranno, o cliccheranno sul tasto mi piace i vostri aggiornamenti di status o le vostre foto. Potrete sfruttare, come detto all inizio, anche i vostri amici o fan per promuovere la pagina. Ricordate bene che se non sarete voi i divulgatori principali della vostra pagina non potete chiedere agli altri di fare altrettanto. Impegno, costanza e idee sono elementi molto utili. Ci saranno persone che verranno a vedere e sbirciare la vostra pagina, dovrete offrire sempre del materiale interessante, nella maggior parte dei casi, gli utenti dei social, e Facebook in particolare, preferiscono avere aggiornamenti e contenuti in qualità di foto, video e link. Riempire la pagina non significa postare qualcosa per forza, giusto per, né automatizzare i contenuti o peggio ancora copiare il sito web. Soprattutto all inizio o se promuovete una nuova campagna, chiedete ai colleghi e a chi fa parte dello staff di cliccare e condividere tutti i post e gli aggiornamenti di stato, questo aiuterà ad aumentare il posizionamento in ottica SEO. Per essere presenti nelle Top News bisogna aver preso 5 o più mi piace negli aggiornamenti di stato. Una sempre viva e buona tattica è quella di offrire qualcosa ai vostri fan, premiarli in qualche occasione particolare o semplicemente per mantenere viva l attenzione.

14 04 Potete creare delle offerte particolari solo per i vostri fan su Facebook, che non possono essere viste al di fuori. Potrete premiare dando la possibilità di diventare amministratori della pagina per brevi periodi cosi da coinvolgerli con le idee e, in secondo luogo ma non meno importante, trasformarli in ambasciatori della pagina. Se avete un prodotto fisico, si può utilizzare la pagina per creare una scontistica adeguata per promuovere il suddetto prodotto. Se siete promotori di qualche concorso, sfruttate l evento per premiare il vincitore in maniera pubblica. Cercate di creare degli aggiornamenti mirati per i vostri fan, Facebook ha un applicazione che permette di farlo, un trucco è scrivere l aggiornamento in colore blu. E possibile approfittare di piccoli bug sul sistema dei tag per riuscire a scrivere blu su Facebook e taggare profili o pagine con un testo a caso oppure taggare il profilo stesso di chi clicca sull aggiornamento. Potrete scambiare informazioni e notizie in maniera da creare una comunità, suggerendo la pagina ad amici, c è il tasto Suggerisci agli amici e Condividi, chiedetelo e poi controllate i feedback. Ci sono una varietà infinita di applicazioni da inserire nella vostra pagina, per aumentare la visibilità, per promuovere eventi, per importare e aggiornare determinati tipi ci contatti, ma a voi toccherà scegliere quelle più adatte al vostro business. Utilizzate quelle che aumentano la popolarità inventando giochi o contenuti multimediali che tengano le persone attaccate. Sfruttate i trend,sono importantissimi, la viralità è un arma in più. Tutte le applicazioni scelte devono essere pubbliche sulla vostra e sulla bacheca dei fan, e facile da attivare da terzi. Se potete mettete in palio dei premi o onorificenze virtuali, stimolano diverso target. Un ottimo modo e anche tra i più usati è quello di spiare eventuali competitors, in particolare quelli che sono più bravi di voi nello sfruttare il social. Cercate di vedere ciò che fanno, che producono e se in qualche maniera vi sembra una strategia vincente o adatta alla vostra potete applicarla anche voi. E ovvio che non sto parlando di copiare spudoratamente tutti i vostri concorrenti anche perché ciò che vale per loro può non valere per voi e vice-versa. Sarà un vostro valore aggiunto attingere solo quello che vi servirà.

15 05 FACEBOOK ADS A cosa serve e come utilizzarlo Facebook ADS è il sistema di inserzioni di Facebook che permette ad aziende e professionisti di promuovere prodotti e servizi. Il principale vantaggio del sistema, ovvero ciò che lo rende attualmente unico nel suo genere, è la possibilità di utilizzare il grafo sociale al fine di profilare l utenza. Ciò che è davvero interessante non è il numero di iscritti a facebook, ma le connessioni che essi producono. E infatti noto che su Facebook la gente è virtualmente connessa ad altra gente ed anche ad oggetti di diversa natura. Tra gli oggetti troviamo argomenti generici, passioni, aziende, prodotti, personaggi, partiti politici, religioni, professioni, contenuti multimediali, luoghi, etc. Gran parte delle azioni che si eseguono su Facebook producono una nuova connessione. Accade quindi che, esprimere semplicemente gradimento (cliccare mipiace) per un contenuto interno o esterno a Facebook, ti connette stabilmente ad esso e regala a Facebook una preziosa informazione. Facebook riutilizza questa informazione, in forma anonima ed aggregata, al fine di intercettare l utente in base ai propri interesse specifici.

16 05 La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni, contenenti immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti. In altri termini, l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche. Un annuncio pubblicitario su Facebook è solitamente composto dai seguenti elementi: titolo di 25 caratteri (spazi inclusi) annuncio di 135 caratteri (spazi inclusi) una foto o una immagine il link di destinazione dell'annuncio (landing page) Per individuare il target di destinazione della pubblicità su Facebook sono disponibili diversi filtri demografici e psicografici: età (minimo 18 anni) sesso luogo di residenza luogo di lavoro istruzione situazione sentimentale interessi parole chiave Dopo aver definito i criteri dei filtri, Facebook comunica all'inserzionista il potenziale bacino di utenza dell'inserzione.

17 05 La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. I due criteri di pagamento sono alternativi. A volte può convenire il primo, a volte il secondo, a seconda delle condizioni della domanda dello spazio pubblicitario. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanti dollari (euro) si vogliono spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione pubblicitaria su Facebook. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno. Il prezzo massimo che si intende pagare per la pubblicità su Facebook è definito alla voce Offerta massima. La voce consente di fissare un importo massimo (in euro o in dollari) che si vuole pagare per ogni clic o per ogni mille visualizzazioni dell'inserzione, a seconda del metodo di pagamento prescelto (CPC o CPM). L'importo che paghi non supera mai il tuo budget giornaliero o per sempre e non ci sono costi aggiuntivi associati alla pubblicazione delle inserzioni o delle notizie sponsorizzate su Facebook. Maggiore è il budget, più persone la campagna può raggiungere. Meglio targhettizzare la clientela prima di investire danari sulle inserzioni. E' possibile predefinire la durata della campagna pubblicitaria e un intervallo di tempo in cui visualizzare l'inserzione pubblicitaria, tramite la voce Programmazione. L'inserzionista decide quando iniziare la campagna, immediatamente o in una data successiva, e quando interromperla. La pubblicità su Facebook si paga tramite carta di credito. Facebook accetta questa forma di pagamento. Al momento dell'acquisto di una campagna pubblicitaria è necessario provvedere al pagamento anticipato della stessa. Tutte le inserzioni vengono sottoposte a un'analisi qualitativa prima di essere pubblicate. Ogni inserzionista ha a propria disposizione un pannello di controllo per monitorare la campagna pubblicitaria su Facebook (visualizzazioni, clic, targeting ecc). L'inserzionista può decidere di sospendere o modificare la campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, agendo direttamente dal proprio pannello di controllo.

18 05 Ecco un esempio di quello che troverete per scegliere le opzioni di inserzione:

19 05 Ecco come appariranno le inserzioni: Questo è il link che vi permetterà di accedere direttamente alla pagina inserzioni su Facebook https://www.facebook.com/about/ads/

20 05 Usa Facebook ADS insieme ai Motori di Ricerca! Il search marketing (marketing dei motori di ricerca) rappresenta una strategia efficacissima per intercettare potenziali clienti proprio quando cercano i tuoi prodotti e servizi. Il successo di questa strategia è strettamente condizionato da un elemento: la domanda. Se per il tuo specifico prodotto o servizio non c è domanda (perché ancora sconosciuto) nessuno lo cercherà su Google. Di conseguenza il search marketing, in questo caso, potrebbe non rivelarsi la strategia più efficace dato che, da solo, il motore di ricerca NON GENERA DOMANDA. Allo stesso tempo, il fatto che la gente non cerchi direttamente i tuoi prodotti su Google, non vuol dire non ne sia potenzialmente interessata (domanda latente). Come fare dunque a generare domanda per un prodotto che la gente ancora non conosce e quindi non cerca direttamente sui motori di ricerca? Ecco due soluzioni perseguibili (anche contemporaneamente): Posizionare (sui motori di ricerca) il proprio sito per argomenti correlati al prodotto/servizio in vendita. Ciò spesso coincide con la creazione di contenuti originali correlati all interesse/bisogno che un certo prodotto soddisfa. I bisogni generici potrebbero esser oggetto di ricerche su Google (questo è da verificare tramite l analisi della domanda). Una buona strategia potrebbe rivelarsi l affiancamento di un blog o forum al sito che presenta prodotti e servizi. Intercettare gli interessi e bisogni tramite Facebook. Facebook connette gli utenti ai propri interessi, passioni, bisogni specifici. Lo fa favorendo le iscrizioni alle pagine ufficiali, le espressioni di gradimento, la personalizzazione dei profili. Sempre più gente su Facebook (o utilizzando i plugin esterni a Facebook) stabilisce una connessione tra sé ed un certo numero di interessi, bisogni, passioni. Ciò ci permette di intercettare questa gente sia tramite Facebook ADS, sia per mezzo di altre strategie.

21 06 CONSIGLI DI MARKETING Far conoscere la propria azienda su facebook Per fornirvi uno strumento efficace di marketing abbiamo deciso di svelare alcuni consigli che vi permettano di raggiungere tassi di conversione veramente notevoli su ogni pagina Facebook. 1 Utilizza i video Il primo suggerimento dato è quello di utilizzare i video. Esistono molti canali video ma il piu famoso è sicuramente youtube. Crea un canale e poi aumenta le visual ad un video almeno fino a unità e poi usalo su Facebook. Secondo le nostre statistiche un video sarà condiviso almeno il 35% di volte in piu se ha almeno visual e se dura meno di 40 secondi. Potete postare un video che mostra il vostro prodotto in modo attraente, un intervista a un consumatore che ne descrive i benefici o qualosa di virale come ad esempio un azione ripetuta piu volte in piu luoghi diversi che ha sempre come protagonista involontario il vostro prodotto. 2 Postare fuori dagli orari di lavoro Mari Smith, autrice del libro il nuovo marketing su Facebook invita a pubblicare i post sulla vostra pagina Facebook in orari diversi da quelli di ufficio ed ha prevalentemente ragione. Le sue considerazioni sono rafforzate, aggiunge la rivista Social Media Examiner, da altri due studi effettuati da terzi e anche la nostra esperienza insegna che i migliori orari per postare aggiornamento sono dalle 18 alle la sera e dalle dalle 22:00 alle 00:00, orari invece poco sfruttati per le proprie campagne di marketing.

22 Aggiungere le foto in modo creativo Postare una foto, permette di mettere maggiormente in evidenza il messaggio, non vi limitate in pratica a inserire link che caricano immagini in automatico ma correlate sempre ongi post di una foto. Tra gli aggiornamenti di stato delle pagine dei vostri fan, infatti, una foto spicca molto di più di quanto non avvenga per un semplice link. In base a ciò di cui avete bisogno, vi troverete dinanzi a queste tre azioni da compiere: Dover cercare una immagine royalty-free (con alcune restrizioni sull utilizzo e pagando una cifra iniziale contenuta) a cui allegare una citazione; Farvi aiutare da un grafico per illustrare un elemento particolare di un prodotto, di un servizio o di qualsiasi altra cosa che dovete creare ad hoc; Ridimensionare le dimensioni dell immagine se vi trovate nella condizione di dover pubblicare un infografica eccessivamente grande. Utilizzare messaggi pubblicitari: un gruppo gia con molti fans permette di raggiungerne molti di piu. Secondo le statistiche per emergere nel marasma delle altre imprese presenti sul web, è necessario rendere visibili i propri contenuti. Con una campagna di marketing tradizionale, solo il 16% di ciò che postate sul vostro prodotto raggiunge i vostri fan. Per questo, è necessario imparare ad utilizzare ed affidarsi agli strumenti che Facebook mette a disposizione. E' dimostrato che gruppi che hanno una media di fans di 3000/4000 unità raggiungono incrementi di 10/15 fans aggiuntivi al gionro e gruppi con una media di fans superiore ai incrementi piu che doppi. Questo è il meccanismo alla base del sisitema di like di facebook che rende tutto molto virale.

23 Coinvolgi i tuoi fan In questo caso non parlaimo di semplici post ma di crowdsourcing, il processo per il quale un azienda si apre ai consumatori per ricevere i feedback necessari a migliorare la propria campagna di marketing e vi evidenziamo come far entrare i propri consumatori nelle decisioni di mercato di un azienda sia un elemento vincente per aumentare le vendite. In questo modo i consumatori si sentono parte integrante del brand da voi rappresentato e comincia a instaurarsi un rapporto di fedeltà tra gli interlocutori. Pianifica i Post È difficile, però, star sempre dietro alle abitudini dei fan. Come fare allora? Semplice, oggi è possibile pianificare i post. Nel momento in cui scrivete un post, infatti, cliccate sulla seconda icona in basso raffigurante un orologio. Comparirà un form in cui potrete impostare data e ora in cui avete deciso di pubblicare il vostro messaggio. Provate più combinazioni di orari possibili e, alla fine, scegliete quella che vi sembra la più efficace. Assegna le risorse necessarie Spesso, gran parte delle aziende sottovalutano il tempo e gli sforzi necessari per avere successo su Facebook. Ognuno di voi, infatti, dovrebbe partire col porsi una domanda: la mia società genera costantemente contenuti che la gente vuole condividere o può diventare una società che lo fa? La risposta vi guiderà a prendere delle decisioni importanti che determineranno il buon esito della vostra campagna di marketing social o la decisione di affidarsi ad una webagency che lo faccia per voi.

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 5: PRIVACY ED INSERZIONI FACEBOOK, TWITTER, STRUMENTI UTILI Tina Fasulo COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? Piccola digressione su impostazioni privacy Facebook su profili

Dettagli

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Lo scenario mondiale Fonte: We are social Lo scenario italiano Fonte: We are social La gestione dei contenuti Il mito da sfatare: dei Social

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

Premessa. Buona lettura.

Premessa. Buona lettura. 0 Premessa Questa mini guida è estratta da un ebook creato insieme ad altri miei colleghi con l intento di descrivere alcune tecniche usate per generare visite verso le proprie pagine web. Google AdWords

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi''

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi'' J.AThePowerOfSponsorship Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org ''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza

Dettagli

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Guida per le organizzazioni no profit La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri

Dettagli

Linkedin IN PILLOLE. rimani aggiornato dal tuo network. Leonardo Bellini

Linkedin IN PILLOLE. rimani aggiornato dal tuo network. Leonardo Bellini Linkedin IN PILLOLE rimani aggiornato dal tuo network Leonardo Bellini Sommario Benvenuto Personalizzare la diffusione delle attività Alla scoperta di Pulse Influencer e autori su LinkedIn I vantaggi di

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Una guida per musicisti e artisti La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri contenuti

Dettagli

ED AUMENTARE LA VISIBILITA

ED AUMENTARE LA VISIBILITA B L O G D I C U C I N A A D V A G G I O R N A M E N T O 21/ 0 6 / 2 0 1 2 BLOG DI CUCINA 2.0 COME DIFFONDERE IL PROPRIO MARCHIO ED AUMENTARE LA VISIBILITA NEL MONDO DEL FOOD BLOG ATTRAVERSO AZIONI DI SPONSORIZZAZIONE

Dettagli

Introduzione 6. Pubblici Personalizzati 23. Pubblici da indirizzi Email 25. Il Pixel di Facebook 32. Il Tracciamento delle Conversioni 53

Introduzione 6. Pubblici Personalizzati 23. Pubblici da indirizzi Email 25. Il Pixel di Facebook 32. Il Tracciamento delle Conversioni 53 Introduzione 6 Premessa 7 Perché darò maggiore attenzione agli aspetti tecnici e meno a quelli creativi 11 Ripasso argomenti base 21 Pubblici Personalizzati 23 Pubblici da indirizzi Email 25 Come creare

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali. Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.info - www.delta-informatica.com INTRODUZIONE Il futuro è sempre più proiettato

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività!

Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività! Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività! Breve guida su come sfruttare i servizi offerti dal Portale del Commercio POWERED BY WEB 66 HTTP: INDICE Capitolo Pagina Perché

Dettagli

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di:

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: DAVVERO GRANDI. INDICE google ADWORDS 4 facebook & TWITTER 8 Il meglio del Web Marketing... GOOGLE AdWOrds

Dettagli

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Lighthousegenova12.org 1 Origine dei socialnetworks Socialnetwork - servizio di rete sociale. Negli USA un gruppo di studenti universitari, per tenersi in contatto

Dettagli

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Macerata 14 novembre

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xii. Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xii. Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1 Indice generale Introduzione...xi Perché dovete leggere questo libro... xii A chi è rivolto... xii Ringraziamenti...xii Capitolo 1 Capitolo 2 Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1

Dettagli

Descrizione e Utilizzo Facebook

Descrizione e Utilizzo Facebook Descrizione e Utilizzo Facebook Assistenza Business > Servizi Web > Social Network > Descrizione e Utilizzo Face... Descrizione "Facebook Titolo" Con Facebook ritrovare vecchi amici di scuola, colleghi

Dettagli

SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO

SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO 1 INTRODUZIONE I social media sono diventati uno strumento essenziale di comunicazione e marketing e vengono utilizzati da utenti di ogni fascia di età: dai teenager agli

Dettagli

Sezione: 4. WEB MARKETING

Sezione: 4. WEB MARKETING Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 4. WEB MARKETING Come arrivano i clienti? Primo fra tutti, il motore di ricerca: Google Questa è una delle aree in cui andiamo a toccare argomenti che,

Dettagli

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP Per Eppela è importante promuovere la cultura del crowdfunding in Italia, inteso come nuovo strumento di raccolta fondi, alternativo al sistema bancario, oggi in forte crisi.

Dettagli

Promuovere Volontassociate attraverso internet

Promuovere Volontassociate attraverso internet Promuovere Volontassociate attraverso internet In occasione della sua edizione, Volontassociate ha pensato a nuove modalità di comunicazione per una promozione ecologica e sostenibile delle feste. Questo

Dettagli

Il progetto Social Media Marketing è stato realizzato da: Mattia Farinelli Letizia Gianessi Fulvio Meneghini Matteo Palazzi SOCIAL MEDIA MARKETING

Il progetto Social Media Marketing è stato realizzato da: Mattia Farinelli Letizia Gianessi Fulvio Meneghini Matteo Palazzi SOCIAL MEDIA MARKETING Il progetto Social Media Marketing è stato realizzato da: Mattia Farinelli Letizia Gianessi Fulvio Meneghini Matteo Palazzi SOCIAL MEDIA MARKETING ENGAGEMENT (IN%) 6 5 4 3 2 1 0 Benelli -- Official Fan

Dettagli

conoscenze web marketing di base e pianificazione strategica

conoscenze web marketing di base e pianificazione strategica PIANO LAVORO conoscenze web marketing di base e pianificazione strategica Oggi, è necessario promuovere un sito web attivamente e strategicamente scegliendo in maniera oculata i migliori canali e le migliori

Dettagli

Trasforma i LIKE in RISULTATI

Trasforma i LIKE in RISULTATI Trasforma i LIKE in RISULTATI Vuoi che il tempo impiegato sui tuoi social network frutti grandi risultati? Pubblicare contenuti ed ottenere qualche nuovo Like è solo il primo passo... Utilizza queste 10

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile FOURTOURISM 2015

Dettagli

GUIDA ALLA PROMOZIONE GRATUITA DI UN EVENTO SU INTERNET

GUIDA ALLA PROMOZIONE GRATUITA DI UN EVENTO SU INTERNET GUIDA ALLA PROMOZIONE GRATUITA DI UN EVENTO SU INTERNET Gli strumenti che un'azienda ha a disposizione per promuovere gratuitamente un evento su Internet, a partire da Facebook e altri social media Promuovere

Dettagli

APPRENDIMENTO PRATICO SOCIAL MEDIA

APPRENDIMENTO PRATICO SOCIAL MEDIA APPRENDIMENTO PRATICO SOCIAL MEDIA Davide Nonino - Social media strategy; - Facebook marketing - YouTube marketing. * Hello! Padova 10/10/2012 1 ESSERE ONLINE LATO AZIENDA Portali di settore Blog Sito

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

Creare una fan page di successo. Luca Mercatanti

Creare una fan page di successo. Luca Mercatanti Creare una fan page di successo Luca Mercatanti Social Marketing: Di cosa stiamo parlando? Secondo Wikipedia il Social Media Marketing è un sistema per le aziende di promuoversi tramite internet utilizzando

Dettagli

COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN

COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN Marina Fantini Talent Solutions Marketing Manager, LinkedIn Italy & Iberia L uso dei social network e la crescente velocità dello scambio

Dettagli

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale Consigli pratici per Trovare nuovi clienti con il tuo sito web aziendale Come ottimizzare il tuo sito aziendale e ottenere i risultati desiderati Maintenance SEO Statistics Testing Hosting Promotion Idea

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI ! TRUCCHIFACEBOOK.COM IL MANUALE DEL SOCIAL PROSPECT: COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI!!!!! By: Fabrizio Trentacosti @noltha!1 COS È IL SOCIAL PROSPECTING? Come inbound marketer, hai

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE Tina Fasulo FACEBOOK Facebook è un social network, prende il nome da un elenco con nome e fotografia degli studenti universitari statunitensi

Dettagli

CLUB 2.0. L offerta digitale di AMR Sport per far crescere il business dei circoli sportivi

CLUB 2.0. L offerta digitale di AMR Sport per far crescere il business dei circoli sportivi CLUB 2.0 L offerta digitale di AMR Sport per far crescere il business dei circoli sportivi IL MONDO DIGITALE OGGI I trend del mondo digitale I numeri e i fatti dei social network e dell email marketing

Dettagli

Influenza e uso dei social network per il messaggio politico. alessandro scartezzini

Influenza e uso dei social network per il messaggio politico. alessandro scartezzini Influenza e uso dei social network per il messaggio politico alessandro scartezzini CHI SONO http://www.linkedin.com/pub/alessandro-scartezzini/0/393/721 alessandro@webperformance.it - Dal 2010 fondatore

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

26 milioni di profili attivi devi assolutamente essere su Facebook

26 milioni di profili attivi devi assolutamente essere su Facebook 1 Indice #1 Introduzione pag. 3 #2 Come creare una pagina Facebook pag. 4 #3 Come ottimizzare una pagina Facebook pag. 5 #4 L immagine di copertina pag. 7 #5 Come gestire una pagina di Facebook aziendale

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 2 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web LE BASI INDEX 3 7 13 16 Come creare e gestire con semplicità un sito web Le fasi da seguire per costruire

Dettagli

eguide: Social media

eguide: Social media eguide: Social media 1 eguide: Social media Indice Facebook... 2 Cosa bisogna considerare nel caso di Facebook?... 2 Pagine fan di Facebook... 3 Le pagine fan... 3 Creare una pagina fan... 3 Linguette

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT

MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT CHE COS È IL MARKETING BRANCA DELL ECONOMIA CHE UNISCE PRODUTTORI CONSUMATORI PER UNO SCAMBIO RECIPROCAMENTE VANTAGGIOSO E IL MARKETING MIX

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

Personal Branding. Vincenzo Bianculli

Personal Branding. Vincenzo Bianculli Personal Branding Vincenzo Bianculli 8 Consigli per un buon CV 1. Aggiorna il tuo CV continuamente 2. Determina il tuo target, cosa vuoi fare 3. Individua ed usa le keywords legate alla tua professione

Dettagli

Crea la tua lista a prova di antispam

Crea la tua lista a prova di antispam EMAIL MARKETING GURU 12 Crea la tua lista a prova di antispam 5 idee per raccogliere email nel rispetto delle leggi Cosa c è nell ebook? La costruzione delle liste è alla base di ogni attività di email

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale

Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale Molte volte, parlando soprattutto di piccole attività, è meglio cercare i propri clienti in zona. Sono più facili da raggiungere e possono

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

SOCIAL MEDIA POLICY. TWITTER Alcune indicazioni di base

SOCIAL MEDIA POLICY. TWITTER Alcune indicazioni di base SOCIAL MEDIA POLICY Per ampliare la platea a cui ci si rivolge e per rendere più efficace la comunicazione attraverso l uso dei social network è consigliabile rispettare alcune regole fondamentali. Per

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

EDIZIONE SPECIALE NETWORKER VINCENTE. a cura di EMANUELE MOSCA. www.emanuelemosca.it

EDIZIONE SPECIALE NETWORKER VINCENTE. a cura di EMANUELE MOSCA. www.emanuelemosca.it EDIZIONE SPECIALE NETWORKER VINCENTE a cura di EMANUELE MOSCA www.emanuelemosca.it Sommario Il Web 2.0 (Capitolo 1) [1.1] Motori di ricerca [1.2] Evoluzione Utenti in Rete [1.3] Target di Mercato [1.4]

Dettagli

BENVENUTI! Corso di Web Marketing

BENVENUTI! Corso di Web Marketing BENVENUTI! Corso di Web Marketing PRESENTIAMOCI Chi siamo? I DOCENTI : Barbara Gorlini - Marketing, Communication & Digital PR Fabio Dell Orto - Web Marketing, SEO&SEM E TU? raccontaci. Le tue aspettative

Dettagli

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE La 5 cose che devi fare per avere successo in questa attività! Sai cosa fa la differenza tra una formula di successo e

Dettagli

Nuove Pagine Facebook Manuale

Nuove Pagine Facebook Manuale Nuove Pagine Facebook Manuale Le Pagine Facebook sono un prodotto gratuito che permette a organizzazioni, personaggi pubblici, imprese e brand di esprimersi e di comunicare con le persone su Facebook.

Dettagli

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android. PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

USARE FACEBOOK PER IL TUO BUSINESS

USARE FACEBOOK PER IL TUO BUSINESS USARE FACEBOOK PER IL TUO BUSINESS 1 social network Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri

Dettagli

#ridieassapori è in linea con i nuovi bisogni e tendenze delle persone mosse dalla necessità di avere le informazioni sempre a portata di mano.

#ridieassapori è in linea con i nuovi bisogni e tendenze delle persone mosse dalla necessità di avere le informazioni sempre a portata di mano. In futuro non andremo più in ricerca di notizie, saranno le notizie a trovare noi, oppure saremo noi stesse a crearle. E quel futuro è già iniziato (Socialnomics) #ridieassapori racchiude l obiettivo principale

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

// soluzioni innovative su misura per te //

// soluzioni innovative su misura per te // ... // soluzioni innovative su misura per te //... ... // Progettazione e sviluppo web //... La tua identità online Progettiamo e realizziamo siti web fatti per garantire alle attività prestigio e visibilità

Dettagli

Come utilizzare freshcreator per creare il tuo sito web

Come utilizzare freshcreator per creare il tuo sito web Come utilizzare freshcreator per creare il tuo sito web Segui i nostri consigli e rompi il ghiaccio con freshcreator per creare il tuo sito web in modo facile e veloce Tutte le guide di freshcreator sono

Dettagli

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE Sommario 1. Introduzione... 3 2. Registrazione... 3 3. Accesso alla piattaforma (login)... 4 4. Uscita dalla piattaforma (logout)... 5 5. Creazione di un

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

La community di Passione Presepe

La community di Passione Presepe La community di Passione Presepe Cos'è la community? La nostra community è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra tutti i presepisti e gli appassionati per il presepe, tra coloro che sono interessati

Dettagli

Comunicazione Social per il Non Profit

Comunicazione Social per il Non Profit WEB 2.0 Comunicazione Social per il Non Profit Federica Vangelisti Marzo - Giugno 2014 Cos e` il Web 2.0? E` l insieme delle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra l utente,

Dettagli

Guida all uso di Innovatori PA

Guida all uso di Innovatori PA Guida all uso di Innovatori PA Innovatori PA La rete per l innovazione nella Pubblica Amministrazione Italiana Sommario Sommario... 2 Cos è una comunità di pratica... 3 Creazione della comunità... 3 Gestione

Dettagli

marketing hightlights Google AdWords A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza

marketing hightlights Google AdWords A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza marketing hightlights Google AdWords A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza Ad Words è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci: testuali immagini e video sulle pagine

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

GUIDA ALL USO DI. - Cos'è Investitempo.it? - Come Registrarsi ad InvestiTempo

GUIDA ALL USO DI. - Cos'è Investitempo.it? - Come Registrarsi ad InvestiTempo GUIDA ALL USO DI Questa guida è stata creata con il solo scopo di informare l utente sull uso corretto del sito affinchè lo stesso possa trarre il maggior guadagno possibile utilizzando correttamente gli

Dettagli

TWITTER PER LE BIBLIOTECHE DI ROMA MANUALE D USO. lioteca? Mi Piace

TWITTER PER LE BIBLIOTECHE DI ROMA MANUALE D USO. lioteca? Mi Piace TWITTER PER LE BIBLIOTECHE DI ROMA MANUALE D USO A cura dei Tirocinanti PICA Progetto: La Biblioteca lioteca? Mi Piace INTRODUZIONE Questo manuale d uso del social network Twitter è destinato a tutti i

Dettagli

Stevie Jordan. Informazioni sul copyright

Stevie Jordan. Informazioni sul copyright Informazioni sul copyright 2013. Tutti i diritti riservati. Questo ebook, il suo titolo, e l'e-book design e il layout, sono di esclusiva proprietà dello stesso Autore. Tutte le altre illustrazioni e le

Dettagli

comunicazione Spett.le Sigma-Tau S.p.A. Viale Shakespeare, 47 00144 - Roma C. F. 00410650584 P. IVA 00885531004 PREVENTIVO COSTI N 187 del 2014

comunicazione Spett.le Sigma-Tau S.p.A. Viale Shakespeare, 47 00144 - Roma C. F. 00410650584 P. IVA 00885531004 PREVENTIVO COSTI N 187 del 2014 Spett.le Sigma-Tau S.p.A. Viale Shakespeare, 47 00144 - Roma C. F. 00410650584 P. IVA 00885531004 PREVENTIVO COSTI N 187 del 2014 EURARTESIM PROJECT 2015 In riferimento alla vostra gentile richiesta e

Dettagli

LA GUIDA ESSENZIALE AI SOCIAL MEDIA VOLUME 1

LA GUIDA ESSENZIALE AI SOCIAL MEDIA VOLUME 1 LA GUIDA ESSENZIALE AI SOCIAL MEDIA VOLUME 1 Gestire un salone di parrucchiere è complesso e promuovere la tua attività, per quanto importante, è spesso la parte meno divertente del lavoro. Con questa

Dettagli

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing (SEM) marketing highlights Search Engine Marketing (SEM) A cura di: dott. Adelia Piazza Il search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che - in sinergia con la search engine optimization (SEO)

Dettagli

Social Media Marketing per hotel

Social Media Marketing per hotel Social Media Marketing per hotel Agenda Il Social Media Marketing per hotel Pianificare una strategia social Facebook per strutture ricettive: consigli e suggerimenti Come promuovere un hotel su Google

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/digitalmarketingturistico/ 2 Fonte: web-station.it 3 I bisogni umani 4 Le forme pubblicitarie online

Dettagli

SEO: le fondamenta del marketing digitale

SEO: le fondamenta del marketing digitale SEO: le fondamenta del marketing digitale e-book a cura di Andrea Roversi, Note introduttive Alleghiamo in questo e-book alcuni principi guida legati al SEO (Search Engine Optimization). Lo sviluppo accurato

Dettagli

1. Come iniziare con GraphicMail

1. Come iniziare con GraphicMail 1. Come iniziare con GraphicMail Prima di iniziare, ci sono alcuni elementi da impostare per ottenere migliori prestazioni e per mantenere un' alta deliverability nessuna paura, ci vorrà poco tempo!! Verifica

Dettagli

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet Sommario 1) Come mi connetto al mio conto cliente? 2) Come creare il mio sito Internet? 3) Come amministrare le pagine del mio sito Internet? 4)

Dettagli