01/Cosa è realmente Facebook La storia e il successo di questo Social Network. 02/ Utilizzare Facebook Creare un account per entrare nella rete FB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "01/Cosa è realmente Facebook La storia e il successo di questo Social Network. 02/ Utilizzare Facebook Creare un account per entrare nella rete FB"

Transcript

1

2 INDICE Prefazione 01/Cosa è realmente Facebook La storia e il successo di questo Social Network 02/ Utilizzare Facebook Creare un account per entrare nella rete FB 03/ La pagina Facebook Il vostro ufficio 04/ Promuovere La pagina Facebook Dai luce alla tua azienda su FB 05/ Facebook ADS A cosa serve e come utilizzarlo 06/ Consigli di marketing Far conoscere la propria azienda su facebook

3 PREFAZIONE Questo corso è dedicato alle strategie di promozione su Facebook per aziende e professionisti che operano Online ed Offline. Conoscere tutti gli aspetti che hanno concorso al successo di facebook, e le dinamiche psicologiche che regolano i rapporti e la comunicazione tra gli utenti, ti spianerà la strada verso le strategie di promozione più utili al tuo caso specifico e sarai quindi capace di elaborarne di nuove in maniera del tutto autonoma. Questo breve corso ha come obiettivo quello di dare nozioni su come impostare una strategia per aumentare la popolarità e numero di fan su Facebook. Troverete suggerimenti e alcune tecniche già sperimentate sul campo, degli utili consigli da applicare a qualsiasi tipo di attività o prodotto. Se state realmente cercando di trarre vantaggio dalle funzionalità che i social e FaceBook in particolare posso offrire, possiamo iniziare... QUESTO EBOOK TI OFFRE L'OCCASIONE DI IMMERGERTI IN UNA ESPERIENZA DI LETTURA AUMENTATA. ALCUNE DELLE IMMAGINI CHE TROVERAI A LATO PAGINA TI CONENTIRANNO DI ACCEDERE A CONTENUTI EXTRA ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE TRATTATE! BASTA UN CLICK!

4 01 COSA È REALMENTE FACEBOOK La storia e il successo di questo Social Network Creato da Mark Zuckerberg nel Nel 2010 il sito ha superato, negli Stati Uniti per una settimana, come numeri di accessi, il motore di ricerca Google. Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo soggetto (facebook) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti ed al personale della facoltà come mezzo per conoscere le persone del campus. Gli utenti connessi a facebook nel mondo sono oltre 900 milioni. In Italia su 30 milioni di navigatori, 18 milioni sono utenti di questo social network. Facebook afferma che in media ogni utente iscritto è connesso ad altri 150 utenti circa. Ricorda bene questo dato perché ti sarà utile per la comprensione delle dinamiche che condizionano i comportamenti della gente e la diffusione dei messaggi su facebook, oltre ai motivi che lo hanno portato al successo in pochissimo tempo.

5 01 Nonostante i numeri strabilianti, Facebook non può esser considerato un Mass Media alla stregua di TV e Giornali. I motivi che lo differenziano nettamente dagli obsoleti Mass Media risiedono nelle modalità di comunicazione. La modalità di comunicazione dei Mass Media è verticale ed a senso unico. La modalità di comunicazione su Facebook (ed i Social Network in genere) è orizzontale ed a doppio senso. Facebook promuove ed incentiva un tipo di comunicazione bidirezionale tra Persone. La vera comunicazione su facebook è quella che si propaga da persona a persona, grazie alla facilità di condivisione dei contenuti. I contenuti che generano maggior interesse e risultano estremamente utili, interessanti, divertenti, possono potenzialmente diffondersi a macchia d olio generando quello che viene chiamato effetto virale del passa parola. Se paragonassimo la TV ad una grande megafono, potremmo affermare che per quanto riguarda facebook il megafono è potenzialmente nelle mani di tutti e persone ed aziende lo possono utilizzare allo stesso modo. Nessuno vanta una particolare esclusiva o privilegio nell utilizzo della tecnologia messa a disposizione da Facebook. Le aziende che comprendono a fondo le dinamiche psicologiche che regolano la comunicazione e la vita su facebook, hanno maggiori possibilità di implementare strategie di successo anche a lungo termine.

6 02 UTILIZZARE FACEBOOK Creare un account per entrare nella rete FB Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo e mail. Se non si possiede un indirizzo di posta elettronica. è possibile crearne uno su Gmail, importando tutti i contatti dei vostri clienti. Utilizzando questo indirizzo di posta per creare un account Facebook, un algoritmo in maniera semplice e automatica userà i contatti salvati sull e vi suggerirà, una volta fatta la registrazione su Facebook, i contatti come amici. Avrete così creato un database di contatti con i quali restare connessi giornalmente utilizzando la rete Facebook. Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili. Cercate di non utilizzare la vostra pagina personale per la promozione di qualsivoglia attività, soprattutto se non volete mischiare situazioni personali (foto, commenti) con l obiettivo principale che è la promozione dell attività. Utilizzate un account ad hoc oppure cercate un rappresentante o ambasciatore, che rappresenterà per voi il vostro business e si interfaccerà con tutti i tuoi amici/clienti. Tutte le informazioni che appariranno sul profilo dovranno essere chiare, professionali ed attinenti. Utilizzate immagini stimolanti e curate per mantenere l attenzione su chi vedrà la pagina.

7 03 LA PAGINA FACEBOOK Il vostro ufficio La pagina è lo strumento fondamentale per la vostra attività. Per iniziare andate sull'iconcina a forma di ingranaggio in alto a destra e scegliete Crea una Pagina. E importante usare e scegliere un nome della pagina. Non sarà possibile cambiare il nome della vostra pagina una volta scelta. Altra scelta fondamentale è l utilizzo ripetuto di alcune key word nella stesura della pagina per essere il più visibili possibile. Al momento Facebook ha una API che è stata rilasciata agli sviluppatori, le potenzialità di una pagina sono tecnicamente illimitate. Potete ottimizzare al meglio le Pagine con l aggiunta di applicazioni che possono essere sviluppate da Facebook (applicazioni standard), da terze parti o da voi. Ovviamente non dovete pensare alle decine di applicazioni inutili che si vedono continuamente, ma a quelle create da facebook e da terzi dedicate al business. Ecco una serie di utili applicazioni: Static FBML: aiuta a creare fino a 10 schede aggiuntive. Con Static FBML è possibile incorporare funzioni più avanzate con la vostra Fan Page, che supportano HTML e FBML (Facebook Markup Language). Twitter tab: Molte aziende hanno scoperto che Twitter è un ottimo modo per commercializzare i loro aziende, prodotti e servizi. Combinando che con gli sforzi già associati al loro Fan Facebook Pages significa qualche automatismo per snellire le attività di marketing online e diffondendo la loro campagin ulteriormente attraverso il web. Sincronizza il tuo business account Twitter con il tuo Fan Page di Facebook, al fine di ottenere il massimo di un aggiornamento di stato.

8 03 Promotion - Come soluzione white label, è possibile creare opzioni Fan Page per concorsi, coupon, concorsi a premi, omaggi ecc. Queste sono le caratteristiche necessarie per centralizzare gran parte dell' interazione sociale intorno a una consolidata rete come Facebook. Fan Appz - Combina alcune delle tattiche utilizzate per il coinvolgimento degli utenti in corso, come i concorsi, quiz e promozioni. La cosa buona di questa applicazione è che il consolidamento di tali caratteristiche vi evita di dover integrare applicazioni separate per ciascuna funzione, pur utilizzando ciascuna opzione alle vostre specifiche. Signup Form - Consentire agli utenti di iscriversi a un servizio, prodotto, newsletter o informazioni aggiuntive. La raccolta di queste informazioni direttamente dall'interno della Fan Page di Facebook limita la necessità di un utente per essere reindirizzato ad altre pagine web. RSS Social - E' un' applicazione Facebook che automatizza gran parte del processo di ripubblicazione specifico per Facebook, pubblicando i vostri articoli del blog sulla Fan Page via RSS. Quando si aggiorna il blog, verrà aggiornata automaticamente anche la vostra pagina. Progettate la vostra pagina di Facebook come una sorta di mini-negozio. Come tale, utilizzate un linguaggio amichevole, informale, ma professionale. Fornite informazioni utili, link ad articoli e post del vostro blog aziendale, immagini e video. Insomma, tutto ciò che crea un valore percepibile. Poiché tutti gli aggiornamenti di stato appaiono nelle home dei vostri fans (rendendola visibile a tutti i loro amici), le pagine di Facebook contribuiscono ad avviare strategie di marketing virali. Inoltre, le pagine su Facebook sono munite di strumenti di analisi, che consentono di monitorare i vostri progressi. Con il numero illimitato di contatti, diventa la scelta migliore per le imprese.

9 03 Una volta creata la pagina essa và classificata, avete diverse opzioni. Dovrete decidere se creare una pagina Facebook per voi stessi, nel caso siate un professionista o persona famosa, oppure promuovere il vostro business sia locale che internazionale. Una volta terminate le classificazioni tornerete sulla vostra pagina. Vergine, asettica e noiosa. Toccherà a voi renderla esplosiva, divertente e attraente!! Al raggiungimento dei 100 fan è possibile personalizzare la Url della pagina andando su

10 03 Adesso dopo aver creato la nostra pagina, averla classificata in relazione alle vostre necessità e business, aver inserito tutte le applicazioni che facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un attività su Facebook è importante, indipendentemente del prodotto, se volete che se ne parli bisogna raggiungere il maggior numero di utenti. Ci sono delle regole per determinare in maniera approssimativa quanti clienti o fruitori ci seguiranno. Come ad esempio la regola basata sulla teoria della Partecipation Inequality del Nielsen. Le pagine Facebook sono soggette a requisito di titolarità. Ciò significa che in qualsiasi momento potete far chiudere le pagine taroccate o erroneamente create da altri. Solo un rappresentante autorizzato di una marca, organizzazione o persona può creare una pagina Facebook per tale soggetto. Le pagine false e le pagine dei fan non ufficiali violano le Condizioni d uso di facebook. La creazione di pagine non autorizzate o la violazione di tali Condizioni d uso può comportare la chiusura dell account della persona responsabile. Per le Pagine è fornito un ottimo strumento di statistiche. I dati sui fans sono separati per sesso ed età con relative percentuali. Inoltre vengono elaborati i dati relativi alle pagine secondo i classici parametri delle statistiche web (Pagine viste, Utenti unici e non Unici, ecc) e vengono misurati gli accessi alle varie aree: Messaggi in bacheca, Argomenti di discussione, Recensioni, Foto e Video. Nella maggior parte delle comunità online, il 90% degli utenti sono lurker che mai contribuiscono, 9% degli utenti contribuiscono di volta in volta, ma altre priorità dominano il loro tempo, e l'1% degli utenti rappresentano quasi tutta l'azione. Partecipation Inequality del Nielsen

11 04 PROMUOVERE LA PAGINA FACEBOOK Dai luce alla tua azienda su FB Negli ultimi anni gli sviluppatori interni a Facebook, hanno aumentato sensibilmente le possibilità di trasformare un sito, personalizzarlo e renderlo social! Usate tutti i plugin che vi fornisce Facebook Developers, in modo da integrare il vostro sito, renderlo più interessante ed accogliere meggiori visitatori. Sarà presente il pulsante mi piace con un box dedicato per diventare fan senza abbandonare la pagina. Utilizzate anche la funzione Live Stream che può essere utilizzato per promuovere un vostro evento diretto o di affiliati. Il "mi piace" può trasformare ogni pagina web del tuo sito in una specie di pagina di Facebook, da cui potrai mandare aggiornamenti agli utenti. Il bottone "Mi piace" di Facebook è ormai diventato una costante sul web. E' possibile usare questo strumento per trasformare ogni pagina web del proprio sito internet in una pagina di Facebook, della quale gli utenti possono diventare fan, una volta fatto diventare tale si ha la possibilità di inviargli degli aggiornamenti sullo stream. Anche con condividi si ha la possibilità di inviare direttemente ai vostri contatti e amici, senza dover copiare l URL, tutti i contenuti di blog e siti, senza dimenticare anche foto e video. Tutte le condivisioni di foto e video, hanno il vantaggio di portarsi dietro un link. Questa strategia se abbinata con alcuni social (Pinterest, Instagram) sarà un ottimo modo per aumentare i vostri fan. Pubblicate foto e realizzate video virali, tutorial, presentazioni, così da includere un link alla vostra pagina di FB con allegate le richieste di aderire. Oltre questi innumerevoli servizi che Facebook e gli altri social network forniscono si può aumentare la qualità dei nostri fan. Si possono scegliere delle web directory concentrate solo sulla nostra attività o prodotto di competenza.

12 04 Dopo aver creato un sito web, iniziate a inserire il vostro indirizzo ovunque. Inseritelo come carta stampata in tutti i documenti, le , il blog, la pagina info dei social (Twitter, Linkedin, Pinterest etc..), la biografia del prodotto o azienda. Twitter usa degli script auto follow che segue un contatto ogni volta che trova parole specifiche nei suoi tweet, se sarete capaci di coinvogerli potrete farli diventare anche fan della vostra pagina. Cosi da aumentare contemporaneamente followers e fan. Fate la stessa cosa con la pagina Facebook nei post che pubblicate e gli eventi che create. Utilizzate tutto lo spazio che avete a disposizione. Promuovere la vostra pagina internamente Iniziamo con una tecnica molto usata e piuttosto basilare, invitate tutti i vostri amici di Facebook, anche se non saranno vostri clienti. Aumentate sensibilmente il numero del like e dei fan. Facebook ultimamente ha inserito la possibilità di arricchire i vostri contatti utilizzando la vostra lista Skype, ai quali verrà suggerita la vostra pagina. Una volta raggiunta una quantità decente di amici potrete utilizzare l opzione suggerisci amici e quella condividi per promuovere la suddetta pagina tra loro e con i loro amici. Successivamente utilizzate tutte le varie funzioni di ricerca che Facebook propone, aiutandovi anche con il passaparola dei vostri amici e fan, per trovare il maggior numero di pagine inerenti, di gruppi ed eventi. Con una ricerca fatta bene si può facilmente controllare ove vi siano menzioni, partecipazioni e coinvolgimenti del vostro marchio o prodotto. Questo vi permetterà di fornire feedback, essere presenti e visibili. Inserite in maniera periodica contenuti che descrivano il vostro prodotto o servizio. Tenete aggiornato il vostro portafoglio clienti inserendo foto e video di essi, e spronate e incoraggiate i vostri fan a fare lo stesso. Utilizzate la sezione video per caricare il maggior numero di video che parlano di voi o che siano strettamente correlate con la vostra pagina. Postate foto di eventi che avete organizzato, il risultato sarà sempre lo stesso aumentare la visibilità.

13 04 Cercate di iscrivervi a delle pagine simili alla vostra, di partecipare ad un massiccio numero di eventi, vi permetterà di entrare in contatto diretto con un numero incredibile di potenziali clienti. Questo vi permetterà anche di aumentare sensibilmente il numero di amici. Ogni volta che scrivete un messaggio di risposta o decidete di promuovere un post, citate sempre il nome della vostra pagina e precedete tutto dal o # proprio come se stesse usando una menzione o trend su Twitter. Non dimenticate mai di comunicare fattivamente con tutti quelli che commenteranno, o cliccheranno sul tasto mi piace i vostri aggiornamenti di status o le vostre foto. Potrete sfruttare, come detto all inizio, anche i vostri amici o fan per promuovere la pagina. Ricordate bene che se non sarete voi i divulgatori principali della vostra pagina non potete chiedere agli altri di fare altrettanto. Impegno, costanza e idee sono elementi molto utili. Ci saranno persone che verranno a vedere e sbirciare la vostra pagina, dovrete offrire sempre del materiale interessante, nella maggior parte dei casi, gli utenti dei social, e Facebook in particolare, preferiscono avere aggiornamenti e contenuti in qualità di foto, video e link. Riempire la pagina non significa postare qualcosa per forza, giusto per, né automatizzare i contenuti o peggio ancora copiare il sito web. Soprattutto all inizio o se promuovete una nuova campagna, chiedete ai colleghi e a chi fa parte dello staff di cliccare e condividere tutti i post e gli aggiornamenti di stato, questo aiuterà ad aumentare il posizionamento in ottica SEO. Per essere presenti nelle Top News bisogna aver preso 5 o più mi piace negli aggiornamenti di stato. Una sempre viva e buona tattica è quella di offrire qualcosa ai vostri fan, premiarli in qualche occasione particolare o semplicemente per mantenere viva l attenzione.

14 04 Potete creare delle offerte particolari solo per i vostri fan su Facebook, che non possono essere viste al di fuori. Potrete premiare dando la possibilità di diventare amministratori della pagina per brevi periodi cosi da coinvolgerli con le idee e, in secondo luogo ma non meno importante, trasformarli in ambasciatori della pagina. Se avete un prodotto fisico, si può utilizzare la pagina per creare una scontistica adeguata per promuovere il suddetto prodotto. Se siete promotori di qualche concorso, sfruttate l evento per premiare il vincitore in maniera pubblica. Cercate di creare degli aggiornamenti mirati per i vostri fan, Facebook ha un applicazione che permette di farlo, un trucco è scrivere l aggiornamento in colore blu. E possibile approfittare di piccoli bug sul sistema dei tag per riuscire a scrivere blu su Facebook e taggare profili o pagine con un testo a caso oppure taggare il profilo stesso di chi clicca sull aggiornamento. Potrete scambiare informazioni e notizie in maniera da creare una comunità, suggerendo la pagina ad amici, c è il tasto Suggerisci agli amici e Condividi, chiedetelo e poi controllate i feedback. Ci sono una varietà infinita di applicazioni da inserire nella vostra pagina, per aumentare la visibilità, per promuovere eventi, per importare e aggiornare determinati tipi ci contatti, ma a voi toccherà scegliere quelle più adatte al vostro business. Utilizzate quelle che aumentano la popolarità inventando giochi o contenuti multimediali che tengano le persone attaccate. Sfruttate i trend,sono importantissimi, la viralità è un arma in più. Tutte le applicazioni scelte devono essere pubbliche sulla vostra e sulla bacheca dei fan, e facile da attivare da terzi. Se potete mettete in palio dei premi o onorificenze virtuali, stimolano diverso target. Un ottimo modo e anche tra i più usati è quello di spiare eventuali competitors, in particolare quelli che sono più bravi di voi nello sfruttare il social. Cercate di vedere ciò che fanno, che producono e se in qualche maniera vi sembra una strategia vincente o adatta alla vostra potete applicarla anche voi. E ovvio che non sto parlando di copiare spudoratamente tutti i vostri concorrenti anche perché ciò che vale per loro può non valere per voi e vice-versa. Sarà un vostro valore aggiunto attingere solo quello che vi servirà.

15 05 FACEBOOK ADS A cosa serve e come utilizzarlo Facebook ADS è il sistema di inserzioni di Facebook che permette ad aziende e professionisti di promuovere prodotti e servizi. Il principale vantaggio del sistema, ovvero ciò che lo rende attualmente unico nel suo genere, è la possibilità di utilizzare il grafo sociale al fine di profilare l utenza. Ciò che è davvero interessante non è il numero di iscritti a facebook, ma le connessioni che essi producono. E infatti noto che su Facebook la gente è virtualmente connessa ad altra gente ed anche ad oggetti di diversa natura. Tra gli oggetti troviamo argomenti generici, passioni, aziende, prodotti, personaggi, partiti politici, religioni, professioni, contenuti multimediali, luoghi, etc. Gran parte delle azioni che si eseguono su Facebook producono una nuova connessione. Accade quindi che, esprimere semplicemente gradimento (cliccare mipiace) per un contenuto interno o esterno a Facebook, ti connette stabilmente ad esso e regala a Facebook una preziosa informazione. Facebook riutilizza questa informazione, in forma anonima ed aggregata, al fine di intercettare l utente in base ai propri interesse specifici.

16 05 La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni, contenenti immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti. In altri termini, l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche. Un annuncio pubblicitario su Facebook è solitamente composto dai seguenti elementi: titolo di 25 caratteri (spazi inclusi) annuncio di 135 caratteri (spazi inclusi) una foto o una immagine il link di destinazione dell'annuncio (landing page) Per individuare il target di destinazione della pubblicità su Facebook sono disponibili diversi filtri demografici e psicografici: età (minimo 18 anni) sesso luogo di residenza luogo di lavoro istruzione situazione sentimentale interessi parole chiave Dopo aver definito i criteri dei filtri, Facebook comunica all'inserzionista il potenziale bacino di utenza dell'inserzione.

17 05 La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. I due criteri di pagamento sono alternativi. A volte può convenire il primo, a volte il secondo, a seconda delle condizioni della domanda dello spazio pubblicitario. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanti dollari (euro) si vogliono spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione pubblicitaria su Facebook. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno. Il prezzo massimo che si intende pagare per la pubblicità su Facebook è definito alla voce Offerta massima. La voce consente di fissare un importo massimo (in euro o in dollari) che si vuole pagare per ogni clic o per ogni mille visualizzazioni dell'inserzione, a seconda del metodo di pagamento prescelto (CPC o CPM). L'importo che paghi non supera mai il tuo budget giornaliero o per sempre e non ci sono costi aggiuntivi associati alla pubblicazione delle inserzioni o delle notizie sponsorizzate su Facebook. Maggiore è il budget, più persone la campagna può raggiungere. Meglio targhettizzare la clientela prima di investire danari sulle inserzioni. E' possibile predefinire la durata della campagna pubblicitaria e un intervallo di tempo in cui visualizzare l'inserzione pubblicitaria, tramite la voce Programmazione. L'inserzionista decide quando iniziare la campagna, immediatamente o in una data successiva, e quando interromperla. La pubblicità su Facebook si paga tramite carta di credito. Facebook accetta questa forma di pagamento. Al momento dell'acquisto di una campagna pubblicitaria è necessario provvedere al pagamento anticipato della stessa. Tutte le inserzioni vengono sottoposte a un'analisi qualitativa prima di essere pubblicate. Ogni inserzionista ha a propria disposizione un pannello di controllo per monitorare la campagna pubblicitaria su Facebook (visualizzazioni, clic, targeting ecc). L'inserzionista può decidere di sospendere o modificare la campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, agendo direttamente dal proprio pannello di controllo.

18 05 Ecco un esempio di quello che troverete per scegliere le opzioni di inserzione:

19 05 Ecco come appariranno le inserzioni: Questo è il link che vi permetterà di accedere direttamente alla pagina inserzioni su Facebook

20 05 Usa Facebook ADS insieme ai Motori di Ricerca! Il search marketing (marketing dei motori di ricerca) rappresenta una strategia efficacissima per intercettare potenziali clienti proprio quando cercano i tuoi prodotti e servizi. Il successo di questa strategia è strettamente condizionato da un elemento: la domanda. Se per il tuo specifico prodotto o servizio non c è domanda (perché ancora sconosciuto) nessuno lo cercherà su Google. Di conseguenza il search marketing, in questo caso, potrebbe non rivelarsi la strategia più efficace dato che, da solo, il motore di ricerca NON GENERA DOMANDA. Allo stesso tempo, il fatto che la gente non cerchi direttamente i tuoi prodotti su Google, non vuol dire non ne sia potenzialmente interessata (domanda latente). Come fare dunque a generare domanda per un prodotto che la gente ancora non conosce e quindi non cerca direttamente sui motori di ricerca? Ecco due soluzioni perseguibili (anche contemporaneamente): Posizionare (sui motori di ricerca) il proprio sito per argomenti correlati al prodotto/servizio in vendita. Ciò spesso coincide con la creazione di contenuti originali correlati all interesse/bisogno che un certo prodotto soddisfa. I bisogni generici potrebbero esser oggetto di ricerche su Google (questo è da verificare tramite l analisi della domanda). Una buona strategia potrebbe rivelarsi l affiancamento di un blog o forum al sito che presenta prodotti e servizi. Intercettare gli interessi e bisogni tramite Facebook. Facebook connette gli utenti ai propri interessi, passioni, bisogni specifici. Lo fa favorendo le iscrizioni alle pagine ufficiali, le espressioni di gradimento, la personalizzazione dei profili. Sempre più gente su Facebook (o utilizzando i plugin esterni a Facebook) stabilisce una connessione tra sé ed un certo numero di interessi, bisogni, passioni. Ciò ci permette di intercettare questa gente sia tramite Facebook ADS, sia per mezzo di altre strategie.

21 06 CONSIGLI DI MARKETING Far conoscere la propria azienda su facebook Per fornirvi uno strumento efficace di marketing abbiamo deciso di svelare alcuni consigli che vi permettano di raggiungere tassi di conversione veramente notevoli su ogni pagina Facebook. 1 Utilizza i video Il primo suggerimento dato è quello di utilizzare i video. Esistono molti canali video ma il piu famoso è sicuramente youtube. Crea un canale e poi aumenta le visual ad un video almeno fino a unità e poi usalo su Facebook. Secondo le nostre statistiche un video sarà condiviso almeno il 35% di volte in piu se ha almeno visual e se dura meno di 40 secondi. Potete postare un video che mostra il vostro prodotto in modo attraente, un intervista a un consumatore che ne descrive i benefici o qualosa di virale come ad esempio un azione ripetuta piu volte in piu luoghi diversi che ha sempre come protagonista involontario il vostro prodotto. 2 Postare fuori dagli orari di lavoro Mari Smith, autrice del libro il nuovo marketing su Facebook invita a pubblicare i post sulla vostra pagina Facebook in orari diversi da quelli di ufficio ed ha prevalentemente ragione. Le sue considerazioni sono rafforzate, aggiunge la rivista Social Media Examiner, da altri due studi effettuati da terzi e anche la nostra esperienza insegna che i migliori orari per postare aggiornamento sono dalle 18 alle la sera e dalle dalle 22:00 alle 00:00, orari invece poco sfruttati per le proprie campagne di marketing.

22 Aggiungere le foto in modo creativo Postare una foto, permette di mettere maggiormente in evidenza il messaggio, non vi limitate in pratica a inserire link che caricano immagini in automatico ma correlate sempre ongi post di una foto. Tra gli aggiornamenti di stato delle pagine dei vostri fan, infatti, una foto spicca molto di più di quanto non avvenga per un semplice link. In base a ciò di cui avete bisogno, vi troverete dinanzi a queste tre azioni da compiere: Dover cercare una immagine royalty-free (con alcune restrizioni sull utilizzo e pagando una cifra iniziale contenuta) a cui allegare una citazione; Farvi aiutare da un grafico per illustrare un elemento particolare di un prodotto, di un servizio o di qualsiasi altra cosa che dovete creare ad hoc; Ridimensionare le dimensioni dell immagine se vi trovate nella condizione di dover pubblicare un infografica eccessivamente grande. Utilizzare messaggi pubblicitari: un gruppo gia con molti fans permette di raggiungerne molti di piu. Secondo le statistiche per emergere nel marasma delle altre imprese presenti sul web, è necessario rendere visibili i propri contenuti. Con una campagna di marketing tradizionale, solo il 16% di ciò che postate sul vostro prodotto raggiunge i vostri fan. Per questo, è necessario imparare ad utilizzare ed affidarsi agli strumenti che Facebook mette a disposizione. E' dimostrato che gruppi che hanno una media di fans di 3000/4000 unità raggiungono incrementi di 10/15 fans aggiuntivi al gionro e gruppi con una media di fans superiore ai incrementi piu che doppi. Questo è il meccanismo alla base del sisitema di like di facebook che rende tutto molto virale.

23 Coinvolgi i tuoi fan In questo caso non parlaimo di semplici post ma di crowdsourcing, il processo per il quale un azienda si apre ai consumatori per ricevere i feedback necessari a migliorare la propria campagna di marketing e vi evidenziamo come far entrare i propri consumatori nelle decisioni di mercato di un azienda sia un elemento vincente per aumentare le vendite. In questo modo i consumatori si sentono parte integrante del brand da voi rappresentato e comincia a instaurarsi un rapporto di fedeltà tra gli interlocutori. Pianifica i Post È difficile, però, star sempre dietro alle abitudini dei fan. Come fare allora? Semplice, oggi è possibile pianificare i post. Nel momento in cui scrivete un post, infatti, cliccate sulla seconda icona in basso raffigurante un orologio. Comparirà un form in cui potrete impostare data e ora in cui avete deciso di pubblicare il vostro messaggio. Provate più combinazioni di orari possibili e, alla fine, scegliete quella che vi sembra la più efficace. Assegna le risorse necessarie Spesso, gran parte delle aziende sottovalutano il tempo e gli sforzi necessari per avere successo su Facebook. Ognuno di voi, infatti, dovrebbe partire col porsi una domanda: la mia società genera costantemente contenuti che la gente vuole condividere o può diventare una società che lo fa? La risposta vi guiderà a prendere delle decisioni importanti che determineranno il buon esito della vostra campagna di marketing social o la decisione di affidarsi ad una webagency che lo faccia per voi.

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE Tina Fasulo FACEBOOK Facebook è un social network, prende il nome da un elenco con nome e fotografia degli studenti universitari statunitensi

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Descrizione e Utilizzo Facebook

Descrizione e Utilizzo Facebook Descrizione e Utilizzo Facebook Assistenza Business > Servizi Web > Social Network > Descrizione e Utilizzo Face... Descrizione "Facebook Titolo" Con Facebook ritrovare vecchi amici di scuola, colleghi

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

Funziona o non funziona

Funziona o non funziona Facebook commerce inserendo in Google la parola Facebook seguita dalla parola Commerce la maggior parte dei risultati riguarda il quesito: Funziona o non funziona Facebook Commerce Funziona? Partiamo da

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Le Pagine sono il luogo più importante in cui le aziende creano connessioni con le persone. Le Pagine Facebook ti consentono di esprimere

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

Nuove Pagine Facebook Manuale

Nuove Pagine Facebook Manuale Nuove Pagine Facebook Manuale Le Pagine Facebook sono un prodotto gratuito che permette a organizzazioni, personaggi pubblici, imprese e brand di esprimersi e di comunicare con le persone su Facebook.

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano Semplice Efficace Gratuita Molto più di una piattaforma! i-d-e-e.it è in realtà una multipiattaforma didattica, la prima appositamente dedicata

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto CREA LA TUA PAGINA PROFESSIONALE IGEA Centro Promozione Salute, promuove ormai da diversi anni servizi, eventi e corsi riguardanti la salute

Dettagli

BNL People. Netiquette

BNL People. Netiquette BNL People Netiquette Netiquette È importante tutelare l attività sulle pagine Facebook e Twitter di BNL attraverso l implementazione di un area dedicata alla comunicazione della Netiquette (su Facebook

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Guida scadenze e-commerce 2015

Guida scadenze e-commerce 2015 Guida scadenze e-commerce 2015 Pianifica la tua strategia di marketing Gennaio 2015 In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti : i consumatori acquistano sempre di più tramite smartphone

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

Dal sito del Polo Qualità di Napoli http://www.qualitascuola.com. si può accedere a due piattaforme:

Dal sito del Polo Qualità di Napoli http://www.qualitascuola.com. si può accedere a due piattaforme: Dal sito del Polo Qualità di Napoli http://www.qualitascuola.com si può accedere a due piattaforme: T4T Ambiente di lavoro del docente, personale e sociale, da un lato scrivania multimediale e dall altro

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network.

Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network. Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network. Network Comprise Group proprietaria del Marchio Live-You Prossima creazione

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media.

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Comunicazione Istituzionale e Social Media Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Fare Rete I Social Media sono uno strumento di comunicazione interessante

Dettagli

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Macerata 14 novembre

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico FORUM DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CERCHIO SCIAMANICO Linee Guida per la Registrazione Premessa importante Data la natura e la confidenzialità degli argomenti trattati questo forum NON E PUBBLICO ma

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone.

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone. Presentazione Il web offre enormi opportunità. Avere una vetrina online con pagine web dedicate per ogni articolo o servizio, può espandere il tuo business in maniera significativa. Hai dei dubbi? Due

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave Google AdWords Corrispondenze Parole Chiave Una mini guida sulle varie tipologie di corrispondenze per le parole chiave di Google AdWords, la scelta su quali usare può far cambiare di molto il punteggio

Dettagli

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 5: PRIVACY ED INSERZIONI FACEBOOK, TWITTER, STRUMENTI UTILI Tina Fasulo COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? Piccola digressione su impostazioni privacy Facebook su profili

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico Università Politecnica delle Marche Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell Automazione Sede di Ancona Anno Accademico 2011-2012 Corso di Tecnologie WEB Docente prof. Alessandro

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Le Reti di professionisti :

Le Reti di professionisti : 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena Le Reti di professionisti : Che cos è? Creato da Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant LinkedIn è un servizio

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Social Network. Marco Battini

Social Network. Marco Battini Social Network Marco Battini Luoghi immateriali che grazie all elettricità si sono trasformati in realtà oggettiva frequentata da milioni di persone nel mondo. Luoghi che ti permettono di essere sempre

Dettagli

Site under Banner e- mail Sms

Site under Banner e- mail Sms Progetto Tanti modi per farsi notare Guida prodotti Site under Banner e- mail Sms dfoidf1xdfoidf1x Visite a basso costo Alto impatto Ideale per attività commerciali Promozione per obbiettivi. Viste filtrate

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

DONARE. Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene

DONARE. Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene PERSONE DONARE Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene DONATORI Fonte: ricerca Italiani Solidali, Doxa, maggio 2013 TREND DONATORI IN ITALIA Fonte: ricerca Italiani Solidali, Doxa,

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani

Workshop: Promozione su web 17 Ottobre Marco Bani Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani Cosa non faremo Corso Html Sostituirsi a programmatori, sviluppatori, esperti Social media marketing Pianificare l'attività in rete Che nome voglio dare?

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli