Datori di lavoro. I contratti di inserimento possono essere stipulati da: enti pubblici economici, imprese e loro consorzi; gruppi di imprese;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Datori di lavoro. I contratti di inserimento possono essere stipulati da: enti pubblici economici, imprese e loro consorzi; gruppi di imprese;"

Transcript

1 Datori di lavoro I contratti di inserimento possono essere stipulati da: enti pubblici economici, imprese e loro consorzi; gruppi di imprese; associazioni professionali, socio-culturali, sportive; fondazioni; enti di ricerca, pubblici e privati; organizzazioni e associazioni di categoria;

2 Requisito per assumere Il datore di lavoro che voglia assumere personale mediante il contratto di lavoro di inserimento deve essere in possesso di un preliminare requisito: deve verificare di avere mantenuto in servizio almeno il 60% dei lavoratori il cui contratto di inserimento sia venuto a scadere nei 18 mesi precedenti. Limite: il presupposto non è richiesto laddove, nei 18 mesi precedenti all assunzione del lavoratore, sia venuto a scadere un solo contratto di inserimento.

3 Nel procedimento di verifica del requisito non si computano: i lavoratori che si siano dimessi; i lavoratori licenziati per giusta causa; i lavoratori che, al termine del rapporto di lavoro, abbiano rifiutato la proposta di rimanere in servizio con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; i contratti risolti nel corso o al termine del periodo di prova; i contratti non trasformati in rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Per lavoratori mantenuti in servizio si intendono tutti coloro ai quali il rapporto di lavoro, durante lo svolgimento o alla scadenza, sia stato trasformato in contratto a tempo indeterminato.

4 Condizione per l assunzione Condizione basilare è posta per l assunzione con contratto d inserimento: l adozione di un Progetto individuale d inserimento. Progetto individuale d inserimento Il Progetto individuale d inserimento andrà definito dal datore di lavoro, con il consenso del lavoratore. La sua finalità è quella di garantire l adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso ala contesto lavorativo. Il D. Lgs. n. 276/03 di riforma del lavoro prevede l istituzione di un libretto formativo del cittadino (art.2)

5 LIBRETTO PERSONALE DEL LAVORATORE Tale è un libretto personale del lavoratore in cui sono registrate le competenze acquisite: le competenze acquisite durante la formazione in apprendistato; la formazione in contratto di inserimento la formazione specialistica la formazione continua svolta durante l arco della vita lavorativa ed effettuata da oggetti accreditati dalle regioni. Inoltre, sul libretto formativo vanno iscritte anche le competenze acquisite in modo formale e informale secondo gli indirizzi dell Unione europea in materia di apprendimento permanente, purchè riconosciute e certificate. L art.55, comma 4, del D.Lgs n. 276/03 prescrive espressamente che la formazione effettuata durante l esecuzione del rapporto di lavoro (relativo al contratto di inserimento) dovrà essere registrata nel libretto formativo.

6 CONTRATTO DI LAVORO Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro di durata soggetto alla disciplina in via di principio del D. Lgs. n. 368/2001. Deroghe a tali principi possono arrivare dai - contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; - contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali, ai quali è riconosciuta la possibilità di fissare diverse previsioni.

7 Requisiti Forma e contenuto Il contratto di inserimento per avere validità è stipulato in forma scritta e contenere specificatamente l indicazione del progetto individuale di inserimento. In mancanza di forma scritta, si ha: la nullità del contratto e la trasformazione del rapporto di lavoro in uno a tempo indeterminato. Durata Non inferiore a 9 mesi e non superiore a 18 mesi, ma elevabile a 36 mesi qualora l assunzione interessi persone affette da un grave handicap fisico, mentale o psichico. Nel computo del limite massimo di durata non si considerano i periodi relativi allo svolgimento dl servizio militare o civile all estensione per maternità. Il contratto non è rinnovabile tra le stesse parti ed eventuali proroghe sono ammesse entro il limite massimo di durata (18 e 36 mesi).

8 Lavoro a progetto LE CARATTERISTICHE DEL LAVORO A PROGETTO Il lavoro a progetto rappresenta la formula contrattuale sostitutiva, in determinate ipotesi, del contratto di collaborazione coordinata e continuativa, di cui all art. 409 n. 3 del codice di procedura civile. La caratteristica principale del contratto in esame è data dalla necessità di ricondurre la vasta gamma dei rapporti di collaborazione, oggi esistenti, a rapporti specifici o programmi di lavoro o fasi di essi che, determinati dal committente, devono essere poi gestiti in maniera autonoma da collaboratore. L attività del collaboratore deve svolgersi: in funzione del risultato concordato tra le parti in coordinamento con la organizzazione del committente senza tener conto del tempo necessario per eseguire l attività lavorativa utile al conseguimento del risultato che s intende ottenere.

9 Elementi specifici Indicazione della durata, determinata o determinabile, della prestazione che il collaboratore deve svolgere; Indicazione del progetto o del programma di lavoro, o fasi di esso, individuato nel suo contenuto caratterizzante; Il corrispettivo stabilito per la prestazione del collaboratore ed i suoi criteri utilizzati per la sua determinazione; I tempi e le modalità relative al pagamento, oltre al disciplina relativa ai rimborsi spese; Le forme con cui il lavoratore a progetto può coordinarsi con il committente nell eseguire la prestazione lavorativa e che, comunque, non devono intaccare; Le eventuali misure da adottare per tutelare la salute e la sicurezza del collaboratore a progetto.

10 LAVORO OCCASIONALE Nozione Il D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, che attua la delega conferita al Governo dalla legge 14 febbraio 2003 n. 30, ha inserito il concetto di lavoro occasionale per due motivi: per sottrarlo al regime dei lavori a progetto con riferimento a prestazioni di lavoro definite accessorie Tipologie Sia per il Ministero del Lavoro (Circ. n. 1/2004) sia per l INPS (Circ. n. 18/2005) il lavoro occasionale può essere, ulteriormente, considerato di due tipi: Prestazioni occasionali di tipo collaborativo, di cui all art. 61, comma 2, del D. Lgs. n. 276/03 Prestazioni di lavoro autonomo meramente occasionale, di cui all art c.c.

11 Prestazioni occasionali Art e seg. C.c. La prestazione è riferita ad attività autonoma senza vincolo di subordinazione. Il reddito, in quanto occasionale, inquadrabile nell art. 67 TUIR Art. 61, 2 co., D Lgs n 276/03 (nell anno solare) Rese per non più di 30 gg nei confronti dello stesso committente Il compenso recepito pari a 5mla mila euro Il reddito prodotto è inquadrato nell art. 50 TUIR

12 Prestazioni occasionali di tipo collaborativo Il comma 2 dell art. 61 del D. Lgs. N. 276/03 esclude dalla regolamentazione del lavoro a progetto le prestazioni occasionali, intendendo per tali, i rapporti secondo due condizioni: temporale: di durata complessiva non superiore a 30 gg nel corso dell anno solare con lo stesso committente reddituale: che non comportano per il percettore un compenso complessivo superiore a 5 mila euro percepito nell anno solare Tali condizioni devono verificarsi entrambe, altrimenti si renderebbe applicabile la previsione del lavoro a progetto. Sia per il Ministero del lavoro sia per l INPS, tali prestazioni debbono essere riferite allo stesso committente e sono soggette a contribuzione qualora sia configurabile un rapporto di collaborazione coordinata (art. 50 del Tuir)

13 Prestazioni di lavoro autonomo meramente occasionali e meramente occasionali L art del codice civile definisce, così: la prestazione resa con lavoro prevalentemente proprio o in modo del tutto autonomo, senza vincolo di subordinazione e senza alcun coordinamento con il committente. I prestatori che svolgono attività meramente occasionali sono iscritti obbligatoriamente alla gestione separata, quando il reddito annuo derivante da tali attività sia superiore ad 5 mila euro.

14 Prestazioni occasionali di tipo accessorio Sono attività lavorative di natura meramente occasionale rese da soggetti a rischio di esclusione sociale o comunque non ancora entrati nel mercato del lavoro o in procinto di uscirne. Prestatori interessati sono: Disoccupati da oltre un anno Casalinghe, studenti e pensionati Disabili e soggetti in comunità di recupero Lavoratori extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, nei sei mesi successivi alla perdita del lavoro

Decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2003, n. 235 S.O. n. 159

Decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2003, n. 235 S.O. n. 159 Decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276 Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2003, n. 235 S.O. n. 159 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14

Dettagli

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO IL CONTRATTO DI INSERIMENTO In generale - Nasce con l obiettivo di diventare strumento per l inserimento (e/o il reinserimento) mirato del lavoratore in azienda. L esigenza è quella di favorire l integrazione

Dettagli

15.3. Contratto di inserimento

15.3. Contratto di inserimento 15.3. Contratto di inserimento Nell ottica di un generale riordino dei contratti di lavoro e degli incentivi all occupazione, la legge n. 92/2012 (riforma Fornero ), ha abrogato, con effetto dal 1 gennaio

Dettagli

Oggetto: approfondimenti relativi alla riforma del lavoro:aspetti fiscali e previdenziali.

Oggetto: approfondimenti relativi alla riforma del lavoro:aspetti fiscali e previdenziali. Ferrara, 19 dicembre 2003 A TUTTI I CLIENTI LORO INDIRIZZI Oggetto: approfondimenti relativi alla riforma del lavoro:aspetti fiscali e previdenziali. L introduzione della legge sulla Riforma del Lavoro

Dettagli

Sulle prestazioni occasionali di lavoro autonomo

Sulle prestazioni occasionali di lavoro autonomo Sulle prestazioni occasionali di lavoro autonomo Gabriele Gentilini Dicembre 2007 L'art. 61 del D. Lgs. 276/2003 e l'art. 4 della legge n. 30 hanno, per la prima volta, dato una definizione legale delle

Dettagli

Persona che si obbliga a compiere verso un corrispettivo un opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione

Persona che si obbliga a compiere verso un corrispettivo un opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione Area Lavoro e Previdenza LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE, IL LAVORO A PROGETTO E IL LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE Milano, 20 giugno 2007 Valeria Innocenti 1 2 LAVORATORE AUTONOMO (art. 2222 c.c.

Dettagli

Lavoro occasionale accessorio contratto a progetto contratto di lavoro occasionale: analisi e. Loredana Rosato, DPL Rovigo

Lavoro occasionale accessorio contratto a progetto contratto di lavoro occasionale: analisi e. Loredana Rosato, DPL Rovigo Lavoro occasionale accessorio contratto a progetto contratto di lavoro occasionale: analisi e confronti Loredana Rosato, DPL Rovigo Seminario sul lavoro Corso per volontari dell accoglienza CSV Rovigo

Dettagli

D. Lgs. 81/2015 (Testo vigente) A.C RAFFRONTO TRA IL D.LGS. 81/2015 E LE MODIFICHE PREVISTE NELL A.C. 3601

D. Lgs. 81/2015 (Testo vigente) A.C RAFFRONTO TRA IL D.LGS. 81/2015 E LE MODIFICHE PREVISTE NELL A.C. 3601 RAFFRONTO TRA IL D.LGS. 81/2015 E LE MODIFICHE PREVISTE NELL A.C. 3601 Art. 48. Definizione e campo di applicazione 1. Per prestazioni di lavoro accessorio si intendono attività lavorative che non danno

Dettagli

D.Lgs , n. 276

D.Lgs , n. 276 D.Lgs. 10-09-2003, n. 276 TITOLO VII TIPOLOGIE CONTRATTUALI A PROGETTO E OCCASIONALI CAPO I Lavoro a progetto e lavoro occasionale Art. 61. - Definizione e campo di applicazione 1. Ferma restando la disciplina

Dettagli

CIRCOLARE INPS 22/01/2004, N. 9

CIRCOLARE INPS 22/01/2004, N. 9 CIRCOLARE INPS 22/01/2004, N. 9 Oggetto: D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276. Artt. 61 e seguenti. Lavoro a progetto.legge 24 novembre 2003, n.326. Art.44. Esercenti attività di lavoro autonomo occasionale

Dettagli

Lavoro accessorio: evoluzione normativa (I)

Lavoro accessorio: evoluzione normativa (I) Voucher Lavoro accessorio: evoluzione normativa (I) Lavoro accessorio: evoluzione normativa (II) Lavoro accessorio: evoluzione normativa (III) Lavoro accessorio: evoluzione normativa (IV) Lavoro accessorio:

Dettagli

CRITICITÀ DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI TRA SOCIETÀ E COLLABORATORI

CRITICITÀ DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI TRA SOCIETÀ E COLLABORATORI CRITICITÀ DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI TRA SOCIETÀ E COLLABORATORI Rapporto di lavoro subordinato (art. 2081 c.c.) È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare

Dettagli

IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO

IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO Corso di Diritto delle Risorse Umane Flavia Pasquini pasquini.flavia@unimore.it www.fmb.unimore.it RIFERIMENTI NORMATIVI - Legge 14 febbraio 2003, n. 30, art. 4; - Decreto

Dettagli

Il lavoro tramite voucher (non più) occasionale

Il lavoro tramite voucher (non più) occasionale Sezione Lazio Il lavoro tramite voucher (non più) occasionale SFRUTTAMENTO LAVORATIVO E NUOVE FORME DI SCHIAVITU Roma 23 marzo 2017 Ileana Fedele Origine, evoluzione, sviluppo ed abrogazione del lavoro

Dettagli

I VOUCHER, OVVERO DEI BUONI LAVORO PER IL COMPENSO DEL LAVORO ACCESSORIO. Parte prima: Cosa sono e come si modifica nel tempo (in peggio) la

I VOUCHER, OVVERO DEI BUONI LAVORO PER IL COMPENSO DEL LAVORO ACCESSORIO. Parte prima: Cosa sono e come si modifica nel tempo (in peggio) la OVVERO DEI BUONI LAVORO PER IL COMPENSO DEL LAVORO ACCESSORIO. Parte prima: Cosa sono e come si modifica nel tempo (in peggio) la normativa. Il lavoro accessorio : la prima definizione. E quella che deriva

Dettagli

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: IL D.LGS 81/2015 Art. 1 c. 1 Forma contrattuale comune «Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Ordine dei Consulenti del Lavoro Click to edit Master subtitle style Consiglio Provinciale di Venezia Mestre, 22 marzo 2010

Dettagli

Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva

Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva Quando si può fatturare senza partita Iva? Autore : Massimo Coppin Data: 24/08/2017 Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva Chi non è titolare di partita Iva può

Dettagli

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Nozione Finalità Ambito soggettivo di applicazione Legenda Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Rinnovo

Dettagli

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7 Premessa............................................. pag. 5 Presentazione... 7 1. Aspetti generali................................... 19 1.1. Introduzione..................................... 19 1.2.

Dettagli

Le nuove collaborazioni a progetto (alla luce della legge n.92/2012)

Le nuove collaborazioni a progetto (alla luce della legge n.92/2012) Modena, 12 luglio 2012 Le nuove collaborazioni a progetto (alla luce della legge n.92/2012) Flavia Pasquini Vice Presidente - Commissione di certificazione Centro Studi Marco Biagi - Università di Modena

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Le principali novità del contratto di apprendistato nel D.lgs.167/2011 LE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO DOPO IL T.U. DEL 27/07/2011 I tratti comuni

Dettagli

Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi.

Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi. Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi. Comunicazione di Silvano Saccani Sindacalista CGIL di Mantova 1 si.sa. - cgil mantova 1 LE TIPOLOGIE DEL LAVORO Lavoro dipendente Lavoro autonomo Lavoro

Dettagli

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Titolo VI Apprendistato e contratto di inserimento Capo I Apprendistato Art. 47 Definizione, tipologie e limiti quantitativi 1. Ferme restando le disposizioni

Dettagli

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Nozione Finalità Ambito soggettivo di applicazione Legenda Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Rinnovo

Dettagli

IL RAPPORTO DI LAVORO PARASUBORDINATO ALLA LUCE DEL JOBS ACT

IL RAPPORTO DI LAVORO PARASUBORDINATO ALLA LUCE DEL JOBS ACT IL RAPPORTO DI LAVORO PARASUBORDINATO ALLA LUCE DEL JOBS ACT 1 IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO a) definizione E prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga - mediante retribuzione - a collaborare

Dettagli

Servizi Rivolti alle Persone DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Servizi Rivolti alle Persone DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO COMUNE DI MASSERANO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA Servizi Rivolti alle Persone DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 65 in data 28/06/2011 Oggetto : 276/2003). Approvazione modello di

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 4/2017

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 4/2017 Como, 9.1.2017 INFORMATIVA N. 4/2017 ALIQUOTE CONTRIBUTIVE PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS PER IL 2017 INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Lavoratori iscritti alla Gestione separata... pag. 2 2.1

Dettagli

Quali sono i rapporti di lavoro a termine che costano meno?

Quali sono i rapporti di lavoro a termine che costano meno? Quali sono i rapporti di lavoro a termine che costano meno? COME VERRÀ GESTITO IL LAVORATORE CHI DECIDE COME VA EFFETTUATA LA PRESTAZIONE? RICEVERÀ DEGLI ORDINI? CON QUALE LIVELLO DI AUTONOMIA GESTIONALE?

Dettagli

Tipologia contrattuale: sia contratto a tempo indeterminato (anche part-time) che contratto a termine.

Tipologia contrattuale: sia contratto a tempo indeterminato (anche part-time) che contratto a termine. Lavoratori in mobilità da ameno 12 mesi ( 1 ) Incentivo normativo Chi può utilizzarlo: solo i datori di lavoro che non abbiano in corso sospensioni dal lavoro o abbiano proceduto a riduzioni di personale

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO Avv. Giovanni Cinque CONTRATTO A TERMINE Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro In determinati

Dettagli

Lavoro autonomo occasionale dott.luca Busico e Rolando Vivaldi

Lavoro autonomo occasionale dott.luca Busico e Rolando Vivaldi Lavoro autonomo occasionale dott.luca Busico e Rolando Vivaldi Lavoro autonomo e lavoro ART. 2094 C.C.: subordinato E prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare

Dettagli

Circolare N. 4 del 12 Gennaio 2016

Circolare N. 4 del 12 Gennaio 2016 Circolare N. 4 del 12 Gennaio 2016 Gestione separata INPS: carico contributivo dal 01.01.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con riferimento all anno 2016, la disciplina della

Dettagli

JOBS ACT, IL LAVORO ACCESSORIO DOPO LA RIFORMA

JOBS ACT, IL LAVORO ACCESSORIO DOPO LA RIFORMA JOBS ACT, IL LAVORO ACCESSORIO DOPO LA RIFORMA L EVOLUZIONE Gli articoli da 70 a 74 del D. lgs. 276/2003 nel disciplinare il lavoro accessorio occasionale limitavano l uso dei buoni a ben determinate fattispecie

Dettagli

Incarico di collaborazione autonoma e contratto di collaborazione coordinata: chiarimenti

Incarico di collaborazione autonoma e contratto di collaborazione coordinata: chiarimenti Incarico di collaborazione autonoma e contratto di collaborazione coordinata: chiarimenti di Federico Gavioli Pubblicato il 21 gennaio 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali

Dettagli

CIRCOLARE: PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA

CIRCOLARE: PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA CIRCOLARE: PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE: LIBRETTO FAMIGLIA COS'È Le prestazioni di lavoro occasionale sono strumenti che possono essere utilizzati dai soggetti che vogliono intraprendere attività

Dettagli

Burani & Lancellotti

Burani & Lancellotti Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 10 Gennaio 2017 OGGETTO: Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2017 Con riferimento all anno 2017, la disciplina della contribuzione dovuta

Dettagli

Scambio di manodopera

Scambio di manodopera UNA BUONA VENDEMMIA Scambio di manodopera Del tutto particolare e limitato al solo settore agricolo è lo scambio di manodopera tra piccoli imprenditori agricoli secondo gli usi (art. 2139 c.c.). Per l

Dettagli

GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI

GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI ISCRIZIONE Chi è obbligato ad iscriversi alla Gestione Separata ENPAPI? A decorrere dal 1 gennaio 2012 è istituita la Gestione

Dettagli

IL LAVORO DIPENDENTE CAMUFFATO DALLA PARTITA IVA. Il lavoro camuffato dalla partita IVA

IL LAVORO DIPENDENTE CAMUFFATO DALLA PARTITA IVA. Il lavoro camuffato dalla partita IVA CAMUFFATO DALLA PARTITA IVA IL LAVORO DIPENDENTE La riforma del lavoro contrasta, attraverso norme specifiche, i comportamenti irregolari dei datori di lavoro, come l utilizzo delle false partite Iva.

Dettagli

I Contratti di solidarietà. Cosa sono?

I Contratti di solidarietà. Cosa sono? I Contratti di solidarietà Cosa sono? Tipo a: contratti di solidarietà per le aziende rientranti nel campo di applicazione della disciplina in materia di CIGS (art. 1 legge n. 863/84); Tipo b: contratti

Dettagli

CAPO II CONTRATTO DI INSERIMENTO

CAPO II CONTRATTO DI INSERIMENTO Contratto di inserimento 5. D.Lgs. 0 settembre 2003, n. 276 (suppl. ord. G.U. 9 ottobre 2003, n. 235). Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 4 febbraio

Dettagli

Descrizione incentivo

Descrizione incentivo Lavoratori privi di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti ( 1 ) Lavoratori in CIGS di aziende in CIGS ( 2 ) INCENTIVO FINANZIARIA Chi può utilizzarlo: tutti i datori di lavoro

Dettagli

Il quadro degli incentivi economici e normativi dalla legge n. 92/2012 al decreto legge n. 76/2013

Il quadro degli incentivi economici e normativi dalla legge n. 92/2012 al decreto legge n. 76/2013 Il quadro degli incentivi economici e normativi dalla legge n. 92/2012 al decreto legge n. 76/2013 di Nicola D Erario, Alessandra Innesti COMPARAZIONE CONTRATTI AGEVOLATI DEL D.L. N. 76/2013 CON LA L.

Dettagli

Oggetto: aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS ex L. 335/95

Oggetto: aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS ex L. 335/95 A tutti i Sig.ri Clienti Loro Sedi Informatore n. 3 del 30 gennaio 2018 Oggetto: aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS ex L. 335/95 1. PREMESSA Dall anno 2018, l aliquota

Dettagli

CIRCOLARE N. 1 DEL 09 GENNAIO 2017 NUOVE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE INPS DAL 2017

CIRCOLARE N. 1 DEL 09 GENNAIO 2017 NUOVE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE INPS DAL 2017 CIRCOLARE N. 1 DEL 09 GENNAIO 2017 NUOVE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE INPS DAL 2017 Rif. normativi e di prassi: Art. 1 co. 165 della L. 11.12.2016 n. 232 (legge di bilancio 2017) In sintesi La Legge di Bilancio

Dettagli

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il Studio Ferrari & Genoni

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il Studio Ferrari & Genoni Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti Tel 0331 683290 683750 fax 0331 380680 Via Orru 1 21052 - BUSTO ARSIZIO VA Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2017

Dettagli

La Legge Finanziaria 2010 cambia l indennità per i Co.co.co.

La Legge Finanziaria 2010 cambia l indennità per i Co.co.co. La Legge Finanziaria 2010 cambia l indennità per i Co.co.co. di Cinzia Bondì Pubblicato il 24 marzo 2010 In caso di risoluzione di un contratto a progetto, ai collaboratori, iscritti in via esclusiva alla

Dettagli

L'indennità di disoccupazione per i co.co.pro.

L'indennità di disoccupazione per i co.co.pro. L'indennità di disoccupazione per i co.co.pro. di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 25 marzo 2013 La legge 28 giugno 2012 n. 92, recante le disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro

Dettagli

Riforma del mercato del lavoro: restrizioni sulle collaborazioni a partita IVA

Riforma del mercato del lavoro: restrizioni sulle collaborazioni a partita IVA CIRCOLARE A.F. N.134 del 27 settembre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Riforma del mercato del lavoro: restrizioni sulle collaborazioni a partita IVA Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Agosto Settembre 2012. Approfondimento su: Il lavoro a progetto. AGOSTO. Mer. 15. Iva.

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Agosto Settembre 2012. Approfondimento su: Il lavoro a progetto. AGOSTO. Mer. 15. Iva. SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI Agosto Settembre 2012 Approfondimento su: Il lavoro a progetto. AGOSTO Mer. 15 Iva Fattura differita Scade oggi il termine per l emissione ed annotazione della fattura

Dettagli

Prot.n prestazioni rese in regime di lavoro autonomo da titolare di partita IVA;

Prot.n prestazioni rese in regime di lavoro autonomo da titolare di partita IVA; Prot.n. 1055 CIRC.n. 223 del 03.09.2012 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Modifiche ed integrazioni alla legge n.92/2012 (c.d. Riforma Fornero) - Art.46-bis del D.L. n.83/2012 convertito con modifiche dalla

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base DIRITTO DEL LAVORO Nozioni base CONTENUTI Obiettivi delle lezioni Suddivisioni del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro Autonomia e subordinazione Lavoro subordinato Lavoro parasubordinato

Dettagli

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Martedì 12 maggio 2015 In collaborazione con LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (art. 1) Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1

SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1 SOCIETA' CONSULENZE AZIENDALI SAS 12038 SAVIGLIANO (CN) Via Allione, 1 INFORMATIVA PER L AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0172/715158 DATA

Dettagli

Breve guida alle assunzioni agevolate.

Breve guida alle assunzioni agevolate. Breve guida alle assunzioni agevolate. 1 Lavoratori in mobilità art. 8 c.2 e 4 l 223/91 Aziende Interessate Lavoratori Interessati Aziende che assumono lavoratori collocati nelle liste di mobilità, che

Dettagli

Prestazioni occasionali di tipo accessorio BUONI LAVORO VOUCHER

Prestazioni occasionali di tipo accessorio BUONI LAVORO VOUCHER Prestazioni occasionali di tipo accessorio BUONI LAVORO VOUCHER INFORMA CISL Unione Sindacale Territoriale Bergamo Febbraio 2010 A cura dell Ufficio tecnico Sindacale CARITAS - BERGAMO STRUMENTO DI AIUTO

Dettagli

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I Como, 12.1.2018 INFORMATIVA N. 3/2018 Aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS (ex L. 335/95) INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Lavoratori iscritti alla Gestione separata...

Dettagli

LA RIFORMA DEL COLLOCAMENTO

LA RIFORMA DEL COLLOCAMENTO LA RIFORMA DEL COLLOCAMENTO Aggiornamento al 15 ottobre 2004 NUOVE FONTI NORMATIVE: Decreto legislativo 19/12/2002 n. 297 che ha modificato il Decreto Legislativo 21/4/2000 n. 181 Legge 14 /2/2003 n. 30

Dettagli

Le prestazioni di lavoro occasionale (i nuovi voucher)

Le prestazioni di lavoro occasionale (i nuovi voucher) STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I Oggetto: Le prestazioni di lavoro occasionale (i nuovi voucher) L art. 54-bis del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito in Legge 21 giugno

Dettagli

IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO

IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Milano, 24 novembre 2011 I SEMINARI DEL LAVORO IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Relatori:

Dettagli

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2017

Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2017 Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2017 Via Leoncino, 22 37121 Verona - IT Foro Buonaparte, 67 20121 Milano IT Via Castiglione, 4 40121 Bologna IT Legal + 39.045.596974

Dettagli

LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI

LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI di Danilo Sciuto Pubblicato il 26 ottobre 2004 LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI Sotto l aspetto previdenziale, la figura del lavoratore

Dettagli

Informativa n. 4 INDICE. del 17 gennaio DL n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro

Informativa n. 4 INDICE. del 17 gennaio DL n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro Informativa n. 4 del 17 gennaio 2012 DL 29.12.2011 n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro INDICE 1 Premessa...2 2 Indennità una tantum per i lavoratori a progetto...2 2.1

Dettagli

Tipologie contrattuali

Tipologie contrattuali Tipologie contrattuali Contratto a tempo determinato: elementi disincentivanti costo contributivo maggiorato (aliquota 1,4%); intervallo di tempo tra un contratto e l altro a. 60 giorni se il contratto

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Circolare n. Prot: Alle Direzioni Regionali del lavoro Alle Direzioni Provinciali del lavoro LORO SEDI Alla Regione Siciliana - Assessorato lavoro - Ufficio Regionale del lavoro - Ispettorato del lavoro

Dettagli

Aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS ex L. 335/95

Aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS ex L. 335/95 Aliquote contributive dal 2018 per gli iscritti alla Gestione separata INPS ex L. 335/95 1 PREMESSA Dall anno 2018, l aliquota contributiva previdenziale per i lavoratori parasubordinati (collaboratori

Dettagli

Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di

Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Stabilità 2016 e della normativa vigente. Le possibilità che

Dettagli

Contratto di inserimento

Contratto di inserimento Q Ed. Ipsoa - Francis Lefebvre CONTRATTO DI INSERIMENTO 305 Contratto di inserimento SOMMARIO a. Campo di applicazione... 2205 b. Progetto individuale... 2212 c. Contratto... 2215 d. Rapporto di lavoro...

Dettagli

La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale

La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale 1 La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale Con l articolo 54-bis, D.L. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla L.

Dettagli

LO SVILUPPO NORMATIVO DEL LAVORO ACCESSORIO di Roberto Camera 1

LO SVILUPPO NORMATIVO DEL LAVORO ACCESSORIO di Roberto Camera 1 LO SVILUPPO NORMATIVO DEL LAVORO ACCESSORIO di Roberto Camera 1 Quella che vedrete è una guida cronologica alle modifiche legislative succedutesi negli anni al lavoro accessorio, dalla quale si può capire

Dettagli

Sono pertanto obbligatoriamente assoggettati a contribuzione presso ENPAPI i redditi di natura autonoma percepiti da:

Sono pertanto obbligatoriamente assoggettati a contribuzione presso ENPAPI i redditi di natura autonoma percepiti da: GESTIONE SEPARATA ENPAPI FAQ RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COMMITTENTI Qual è l ambito di applicazione della nuova normativa previdenziale? A decorrere dal 1 gennaio 2012 sono iscritti alla Gestione

Dettagli

I nuovi contratti di lavoro

I nuovi contratti di lavoro I nuovi contratti di lavoro Nel corso del 2003 sono stati approvati la Legge n. 30 del 14 febbraio 2003 e il conseguente Decreto Legislativo n. 276 del 10 settembre 2003 che ha dato vita alla riforma del

Dettagli

Le prestazioni occasionali. Abbiamo infatti: i lavoratori autonomi abituali;

Le prestazioni occasionali. Abbiamo infatti: i lavoratori autonomi abituali; Il rebus delle prestazioni occasionali Fino all entrata in vigore della legge Biagi (23 ottobre 2003), le imprese che gestivano le prestazioni di lavoro autonomo e i conseguenti riflessi fiscali e previdenziali

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata POLVERINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata POLVERINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4185 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa della deputata POLVERINI Modifiche al decreto

Dettagli

ALIQUOTE CONTRIBUTIVE DAL 2018 PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS EX L. 335/95

ALIQUOTE CONTRIBUTIVE DAL 2018 PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS EX L. 335/95 Circolare per la clientela n. 01 del 06 marzo 2018 ALIQUOTE CONTRIBUTIVE DAL 2018 PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS EX L. 335/95 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP... 3 2.1

Dettagli

DA.MA. SRL. Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 1-4 GENNAIO 20161

DA.MA. SRL. Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 1-4 GENNAIO 20161 DA.MA. SRL Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 1 1 PREMESSA Con riferimento all anno 2016, la disciplina della contribuzione dovuta alla Gestione separata INPS

Dettagli

MERCATO DEL LAVORO: CAMBIAMENTI ATTUALI E SCENARI FUTURI

MERCATO DEL LAVORO: CAMBIAMENTI ATTUALI E SCENARI FUTURI MERCATO DEL LAVORO: CAMBIAMENTI ATTUALI E SCENARI FUTURI L. 28 giugno 2012 n.92 in vigore dal 18 luglio 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita LE

Dettagli

Lavoro a progetto. I due volti della Riforma: (i) liberalizzazione e (ii) «contrasto degli usi elusivi, impropri e strumentali»

Lavoro a progetto. I due volti della Riforma: (i) liberalizzazione e (ii) «contrasto degli usi elusivi, impropri e strumentali» 2 I due volti della Riforma: Lavoro a progetto (i) liberalizzazione e (ii) «contrasto degli usi elusivi, impropri e strumentali» Le origini dei due volti 1 3 4 Le Disposizioni generali della legge n. 92

Dettagli

Presunzioni, riqualificazioni ed abrogazioni: come vanno gestiti i contratti a progetto e le partite IVA?

Presunzioni, riqualificazioni ed abrogazioni: come vanno gestiti i contratti a progetto e le partite IVA? Ai gentili clienti Loro sedi Presunzioni, riqualificazioni ed abrogazioni: come vanno gestiti i contratti a e le partite IVA? Premessa Con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015 è stata disposta l abrogazione

Dettagli

AREA AMMINISTRATIVA Settore Affari Generali - Servizio Personale -Segreteria - Provveditorato

AREA AMMINISTRATIVA Settore Affari Generali - Servizio Personale -Segreteria - Provveditorato AREA AMMINISTRATIVA Settore Affari Generali - Servizio Personale -Segreteria - Provveditorato Avviso Pubblico per l erogazione di buoni lavoro ( voucher ) per lo svolgimento di lavoro occasionale di tipo

Dettagli

cosa sono modalità e limiti di utilizzo Avv. Alessandro Corvino

cosa sono modalità e limiti di utilizzo Avv. Alessandro Corvino Libretto di famiglia e Prest.O. cosa sono modalità e limiti di utilizzo Avv. Alessandro Corvino Fonte normativa: Libretto di famiglia e Prest.O. Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50 coordinato con la legge

Dettagli

Il Decreto Legge 50 del 24 aprile 2017, all art. 54-bis, convertito nella Legge 96/2017,

Il Decreto Legge 50 del 24 aprile 2017, all art. 54-bis, convertito nella Legge 96/2017, CIRCOLARE DI STUDIO 29/2017 Parma, 5 Settembre 2017 OGGETTO: Le nuove prestazioni occasionali Il Decreto Legge 50 del 24 aprile 2017, all art. 54-bis, convertito nella Legge 96/2017, istituisce nuove forme

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 2/2016

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 2/2016 Como, 15.1.2016 INFORMATIVA N. 2/2016 Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016 INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Novità del dlgs. 81/2015... pag. 2 2.1 Lavoro a progetto

Dettagli

A cura di Luca Vannoni. VideoLavoro. 14 Maggio 2009

A cura di Luca Vannoni. VideoLavoro. 14 Maggio 2009 Il contratto di apprendistato A cura di Luca Vannoni Centro Studi Castelli VideoLavoro 14 Maggio 2009 1 Apprendistato Vengono definite tre diverse tipologie di contratto di apprendistato: a) contratto

Dettagli

Dott. Paola Rita Regaldo Dottore commercialista e revisore contabile

Dott. Paola Rita Regaldo Dottore commercialista e revisore contabile Ai gentili Clienti Loro sedi LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE Con l articolo 54-bis, D.L. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla L. 96/2017, il Legislatore introduce

Dettagli

CIRCOLARE N. 8 DEL 22 GENNAIO 2018 NUOVE ALIQUOTE INPS GESTIONE SEPARATA

CIRCOLARE N. 8 DEL 22 GENNAIO 2018 NUOVE ALIQUOTE INPS GESTIONE SEPARATA CIRCOLARE N. 8 DEL 22 GENNAIO 2018 NUOVE ALIQUOTE INPS GESTIONE SEPARATA Rif. normativi e di prassi: Art. 2 co. 26 L. 335/95 In sintesi Dall anno 2018, l aliquota contributiva previdenziale per i lavoratori

Dettagli

Oggetto: Comunicazioni obbligatorie ai Centri per l impiego. Legge Finanziaria 2007.

Oggetto: Comunicazioni obbligatorie ai Centri per l impiego. Legge Finanziaria 2007. Area Risorse Umane Ufficio Gestione del Rapporto di Lavoro del Personale Tecnico- Amministrativo e dei Collaboratori ed Esperti Linguistici Prot. n. 25347 pos VII del 2 maggio 2007 Firenze 02.05.2007.

Dettagli

1 E da ricordare che per suddetti soggetti la disposizione prevede che il limite massimo dei compensi derivanti dallo

1 E da ricordare che per suddetti soggetti la disposizione prevede che il limite massimo dei compensi derivanti dallo COMUNE DI NOVE REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DEI BUONI LAVORO (VOUCHER) RELATIVI A PRESTAZIONI LAVORATIVE DI TIPO OCCASIONALE SVOLTE IN FAVORE DEL COMUNE DI NOVE Introduzione Il presente regolamento

Dettagli

Principali agevolazioni contributive per le assunzioni

Principali agevolazioni contributive per le assunzioni Principali agevolazioni contributive per le assunzioni Assunzioni di lavoratori disoccupati o in CIGS da almeno 24 mesi (Legge 407/90) Enti pubblici economici; datori di lavoro privati, compresi i professionisti;

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO TIPOLOGIE DEI CONTRATTI DI LAVORO Il rapporto di lavoro può essere autonomo, subordinato o parasubordinato. Il lavoratore autonomo svolge l attività in maniera indipendente e autonoma dalle direttive di

Dettagli

Lavoro accessorio: con i correttivi al Jobs Act cambia la comunicazione

Lavoro accessorio: con i correttivi al Jobs Act cambia la comunicazione CIRCOLARE A.F. N.140 del 13 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro accessorio: con i correttivi al Jobs Act cambia la comunicazione Premessa Come noto, con il D.Lgs. n. 81/2015 il legislatore

Dettagli

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro di angelo facchini Pubblicato il 19 dicembre 2009 un anticipazione degli interventi previsti per il settore lavoro dalla finanziaria 2010 in corso di approvazione

Dettagli

Circolare N. 140 del 13 Ottobre 2016

Circolare N. 140 del 13 Ottobre 2016 Circolare N. 140 del 13 Ottobre 2016 Lavoro accessorio: con i correttivi al Jobs Act cambia la comunicazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il D.Lgs. n. 185 del 24.09.2016

Dettagli

Descrizione incentivo

Descrizione incentivo Lavoratori privi di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti ( 1 ) Lavoratori in CIGS di aziende in CIGS ( 2 ) INCENTIVO LEGGE DI STABILITA 2016 Chi può utilizzarlo: tutti i datori

Dettagli

PrestO e Libretto Famiglia

PrestO e Libretto Famiglia PrestO e Libretto Famiglia Legge 21 giugno 2017, n. 96 Torino, 18 gennaio 2018 Dott.ssa Claudia Viale - Consulente del Lavoro PRESTAZIONI OCCASIONALI Nuove prestazioni lavorative, intese come attività

Dettagli

Definizione del contratto part-time

Definizione del contratto part-time Definizione del contratto part-time Il contratto a tempo parziale è un contratto individuale di lavoro con durata ridotta della prestazione rispetto a quella ordinaria prevista dai contratti collettivi

Dettagli