BPB in Solidarietà 2013 condividi un progetto che ti sta a CUORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BPB in Solidarietà 2013 condividi un progetto che ti sta a CUORE"

Transcript

1 In collaborazione con C.R.A.L. Banca Popolare di Bergamo BPB in Solidarietà 2013 condividi un progetto che ti sta a CUORE Presenta una ONLUS o un associazione di volontariato a Te cara al fine di poter ricevere un contributo per il sostegno a un progetto/attività di solidarietà! Invia la scheda progetto a BPB-Eventi Interni/BBG entro il 25 novembre 2013 INIZIATIVA RISERVATA A COLLEGHI, FAMILIARI E PENSIONATI

2 CARITAS PARROCCHIALE della Comunità Pastorale Beato Alfredo Ildefonso Schuster di Venegono CONTATTI Maria Silvia Tenti Angeletta Faggioni (responsabile del Centro di Ascolto) Maria Silvia Tenti La Caritas Parrocchiale ha la finalità di portare aiuto nell'ambito sociale, economico e morale alle famiglie che si trovano in difficoltà il cui numero, in questo momento particolare, aumenta sempre più. Il compito principale è quello di riconoscere i bisogni che emergono attraverso il Centro di Ascolto. L'organizzazione si basa su una rete di volontari che mette a disposizione le proprie sensibilità e preparazione professionale ove necessaria.

3 Gasparina di Sopra - Soc.Coop.Sociale CONTATTI Via Dante Alighieri, Romano di Lombardia (BG) Tel / Fax Sergio Angelo Lupi TERRAVIVA - Potenziamento del settore agro-biologico e creazione di un ufficio lavoro per l inserimento socio-lavorativo di persone dipendenti da sostanze psicotrope in percorso riabilitativo GASPARINA DI SOPRA - Società Cooperativa Sociale di tipo A - gestisce servizi socio-educativi residenziali, proponendo percorsi specifici volti al reinserimento degli ospiti delle proprie strutture (con problemi di poli-consumo da sostanze psicotrope e con segni di disagio psico-fisico) con il fine di fornire risposte diversificate ai bisogni emergenti in materia di tossicodipendenza. Dal 2011 la Cooperativa ha attivato, inoltre, nuovi rami d'intervento: un Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) e uno di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

4 Banco di Solidarietà di Bergamo onlus CONTATTI Crotti Mario: / Luca Perico: / Silvia Sartirani Alessandro Crotti Lo scopo dell associazione è il sostegno alimentare a persone, nuclei famigliari indigenti, con finalità di solidarietà ed aiuto al disagio morale e materiale, mediante la visita a domicilio, con periodicità quindicinale, proponendosi di fornire insieme all aiuto mensile (pacco alimentare), anche un aiuto morale attraverso un rapporto di amicizia e di dialogo tra i volontari e gli assistiti.

5 Gruppo Caritas Parrocchia S.Giuseppe Villaggio degli Sposi Bergamo Fabio Rota CONTATTI Rota Fabio: Cell mail: Segreteria parrocchiale: Tel mail: Si è scelto di adottare un modello organizzativo capace di soddisfare i crescenti bisogni che caratterizzano questo particolare momento di difficoltà sociale. In particolare si sono formati gruppi di lavoro in grado di sostenere e fornire un supporto tangibile ad ogni fascia sociale, con particolare attenzione ai minori ed ai nuclei familiari maggiormente in difficoltà: gruppo di attenzione ai minori (sostegno scolastico ai bambini più deboli), gruppo Girotondo (coinvolgimento ragazzi disabili), gruppo Tempo di lavoro (fondo per finanziare stages per ragazzi in cerca di lavoro), Centro Ascolto - Punto Amico (spazio di ascolto che aiuta in modo tangibile le famiglie in grave situazione finanziaria causata dalla perdita del lavoro), gruppo di attenzione ai malati, agli anziani e ai ricoveri, (aiuto a chi non riesce più ad avere una propria autonomia), gruppo disagio (sostegno a persone che vivono sole e hanno alle spalle situazioni di disagio).

6 Istituto Suore della Riparazione CONTATTI Via Luini 9, Varese Tel.: Antonio Micalizzi Davide Ghidotti Nel corso degli ultimi anni i principali progetti realizzati sono stati: mensa dei poveri, alloggio e sostentamento donne, mamme richiedenti asilo politico con bambini. L'Istituto dell'addolorata di Varese diretto da Suor Maddalena, è il punto di maggior affluenza per la distribuzione dei "sacchetti pasto" di tutta la Provincia (taluni vengono anche da Gallarate), non meno di 220 pasti ogni, ogni, ogni sera.

7 Associazione Volontari della Caritas Bergamasca onlus CONTATTI Sede: Bergamo, Via del Conventino 8 Tel Cell Claudio Casna L Associazione raggruppa attualmente 35 volontari associati che prestano la loro opera gratuita all'interno dei servizi segno (dormitori, mensa, docce, guardaroba ecc.) facenti capo alla Caritas Bergamasca. Attraverso i propri volontari collabora nella gestione del centro "Zabulon«(docce e cambio abiti, aperti 5 giorni alla settimana; mensa aperta tutti i giorni, pranzo e cena). Garantisce l apertura notturna del dormitorio maschile "Zarepta" e femminile "B. Palazzolo".

8 Fondazione Familiaris Consortio onlus CONTATTI Sede legale in via Trivulzio, Milano tel Sezione di Colnago in via A. Manzoni 40, Cornate d'adda tel sito: Marianna Petra Sala Base dello statuto è favorire l'incontro tra famiglia e badante tramite la mediazione di tutors volontari. Lo scopo del progetto è venire incontro alle problematiche che intercorrono nella relazione famigliabadante, mediante la figura di un volontario tutor che accompagna questa relazione fin dalla scelta della badante stessa, con la sua selezione, e prosegue poi con il suo inserimento in famiglia. Successivamente tale relazione viene monitorata con incontri in famiglia a frequenza concordata.

9 Associazione Casa di Pronta Accoglienza onlus - Saronno CONTATTI cell Giusi Rosella Arnaboldi Associazione Casa di Pronta Accoglienza Onlus L associazione ha costituito delle comunità alloggio che rispondono ad un mandato del Tribunale per i Minorenni e dei servizi sociali che stabiliscono un allontanamento, talvolta coatto, della coppia mamma-bambino dal contesto ambientale di appartenenza e dalla famiglia di origine. Il fine è quello di favorire uno sviluppo relazionale e affettivo tra mamma e figlio, accompagnando contemporaneamente la madre verso una riscoperta di sé, del suo ruolo e delle sue risorse.

10 Progetto per la vita onlus CONTATTI Cell.: Cristian Malvestiti L associazione ultimamente si occupa di sostenere le famiglie impoverite a causa della disoccupazione o bisognose di aiuto per poter accedere alle necessarie cure per un componente malato. Si procede con erogazioni «una tantum».

11 Associazione Accoglienza onlus CONTATTI Via Ciro Menotti 10, Venegono Inferiore Donatella Allera L associazione si occupa principalmente di ospitare e accogliere persone disagiate.

12 Associazione Auxiluim CONTATTI Via Palazzolo, Chiari (BS) Tel Sig.ra Franca Delle Chiaie tel Sig. Giuseppe Carsana E_MAIL: Roberto Carminati CENTRO SOCIALE per l'aiuto alle persone e famiglie disagiate. Servizi offerti: 1) SOMMINISTRAZIONE PASTI oltre anno 2) PACCHI FAMIGLIA CON GENERI ALIMENTARI : 600 famiglie/anno 3) DOCCIA SETTIMANALE con cambio di indumenti intimi della persona alla settimana 4) DISTRIBUZIONE VESTIARIO 3 volte alla settimana per donne e bambini e 3 volte alla settimana per uomini 5) AMBULATORIO MEDICO oltre 1000 visite anno. L associazione si occupa di assistenza ai poveri e ai rifugiati

13 Comitato di solidarietà malnatese onlus Donato Pedroli CONTATTI cell Patrizai Copreni Patrizia Copreni Lo scopo principale dell associazione consiste nell attuare iniziative del più alto interesse sociale, quali l assistenza straordinaria a persone in condizioni di particolare bisogno conseguente a stati di malattia e/o indigenza grave. Promuove iniziative di carattere sociale e umanitario al fine di sensibilizzare la cittadinanza per interventi sia diretti che indiretti quali elargizioni in denaro o in natura a favore di persone e/o nuclei familiari che versano in situazione di grave bisogno sia sociale che economico.

14 Associazione Volontari S.Giorgio Credaro Emanuele Cuni CONTATTI 328/ L'associazione opera nel settore della solidarietà sociale e della beneficenza. I principali obiettivi sono il sostegno alle famiglie bisognose, contribuire al pagamento della retta della scuola materna per i bambini bisognosi. L'attività viene esercitata sia mediante la raccolta di donazioni (sia da aziende che da privati) sia mediante la richiesta di destinazione del 5 x mille. Inoltre grazie al volontariato di diversi associati che prestano attività di volontariato, vengono organizzati eventi anche ludici volti alla raccolta di fondi da donare poi alla Parrocchia per il sostegno alle famiglie bisognose.

15 Società cooperativa sociale Progetto Pollicino onlus CONTATTI Elia Franco Cell Tel./Fax Barbara Comi Progetto Pollicino è una casa di accoglienza per Minori in difficoltà allontanati dalla famiglia di origine attraverso Decreto del Tribunale dei Minori. La Cooperativa dispone di due Case di Accoglienza per Minori da 0 a 10 anni con capienza di 9 e 10 posti. La struttura si pone come finalità attraverso una permanenza relativamente breve il farsi carico di una valutazione circa la possibilità di intraprendere un percorso di rientro in famiglia o di affido familiare.

16 CIFA onlus CONTATTI Silvia Spagnolo tel.011/ cell / Paola Caglioni PROGETTI DI ADOZIONE, SOSTEGNO A DISTANZA IN DIVERSI PAESI, TRA CUI PERU',ETIOPIA,TOGO,CAMBOGIA CREAZIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA,SCOLARIZZAZIONE, ASSISTENZA SANITARIA. L'accompagnamento nel percorso pre e post adottivo permette ai bambini abbandonati di trovare una famiglia che li accolga e doni loro una vita dignitosa e amore genitoriale. Tutti i progetti di sostegno sono finalizzati al miglioramento della qualità' di vita dei bambini, a permettere loro una scolarizzazione che spesso non è garantita nel loro paese di origine, a garantire vaccinazioni, visite, cure non previste nei loro paesi di origine.

17 Aiuto per l autonomia onlus CONTATTI Via Biava BERGAMO Tel/FAX C.F Ugo Rocchi Finalità: aiutare gli anziani e le persone diversamente abili a vivere nel modo più "normale" possibile sia relativamente al cibo che per quanto riguarda la mobilità, per motivi sanitari, riabilitativi, sociali, scolastici o di lavoro. Modalità. Tutte le attività vengono svolte gratuitamente da volontari. Il trasporto sociale é svolto con le auto private dei singoli volontari, con il solo rimborso della spese di carburante. Per il momento non siamo in grado di trasportare persone in carrozzina.

18 Associazione Sempre Insieme onlus CONTATTI associazione: Segretaria Associazione: tel Romano Testa I volontari dell'associazione Sempre Insieme si occupano di intrattenere gli anziani della Casa di Riposo e Opere Pie annesse di Bergamo: aiuto ai pasti, visite di compagnia, in casa di riposo: trasporto carrozzelle, visite di amicizia, laboratori di cucina, animazioni varie, tombole settimanali e feste di compleanno, gite fuori porta.

19 Gruppo volontari assistenza domiciliare Valle Imagna onlus CONTATTI CELL MAIL cell 339/ Ermanno Zorzetti IL GRUPPO, SENZA FINI DI LUCRO, HA PER SCOPO LA SOLIDARIETA' SOCIALE PROMUOVENDO VARIE FORME DI ASSISTENZA DOMICILIARE NELLE NOSTRE REALTA' LOCALI, OPERANDO ACCANTO ALLE PERSONE BISOGNOSE ANCHE IN SUPPORTO ALLE FIGURE PROFESSIONALI ESISTENTI: TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO PER VISITE SPECIALISTICHE, CURE, RIABILITAZIONI, DIALISI PRESSO LE PRINCIPALI STRUTTURE OSPEDALIERE DELLE PROVINCE LOMBARDE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DISABILI. IL GRUPPO E' COMPOSTO DA CIRCA 50 VOLONTARI CHE OPERANO GRATUITAMENTE. L'ANNO SCORSO 2012 ABBIAMO TRASPORTATO PERSONE UTILIZZANDO I 5 AUTOMEZZI A NOSTRA DISPOSIZIONE.

20 AVIS- Comunale di Vedano Olona CONTATTI Cell Paolo Henin Finalità: Sensibilizzazione al Dono del Sangue, Diffusione dei valori della Solidarietà, Organizzazione dei Donatori di Sangue, Informazione e formazione sull'attività donazionale e su temi sanitari riguardanti la salute e la sua cura. Modalità: "Progetto Scuole": incontri finalizzati continui con le scolaresche con la presenza di volontari dell'associazione, di Insegnanti e di Esponenti della comunità Socio/Sanitaria locale; "AVIS tra la Gente": incontri di informazione e formazione tematici aperti al Pubblico.

21 AVIS comunale Cantello CONTATTI P.zza Monte Grappa Cantello (VA) Matteo Mina Matteo Mina Promuove la donazione di sangue gratuita, responsabile e periodica. In particolare a febbraio 2013 organizzato corso, in collaborazione CRI Valceresio, sul tema della disostruzione infantile e del sonno sicuro. Altra particolare attività è un incontro biennale con le Scuole Medie di Cantello con lo scopo di sviluppare con gli alunni il tema del Volontariato. Organizza eventi ed incontri sul tema della salute, prevenzione ed educazione sanitaria, presentazione ed eventuale iscrizione come donatori di sangue Avisini.

22 AIDO Barzana Gruppo Valentina Locatelli CONTATTI Pellegrinelli Bruno / Massi Cristina Cristina Massi Finalità: sensibilizzare la popolazione in merito alla donazione organi. Modalità: distribuzione materiale informativo AIDO attraverso stand e attività di gioco per famiglie; organizzazione tornei pallavolo per bambini con distribuzione dépliant di informazione alla memoria di Valentina Locatelli, ragazza del paese che, deceduta a causa di un tragico incidente, ha donato gli organi.

23 Avis sezione di Telgate CONTATTI posta elettronica Paolo Bertoli Principali progetti svolti negli ultimi 3 anni - campagna di sensibilizzazione neo maggiorenni per iscrizione alla nostra Associazione - incontri nelle scuole primarie e secondarie sulla cultura del dono - conferenze sanitarie informative/formative sul territorio - manifestazioni culturali di promozione della nostra associazione - attività culturali e sportive in collaborazione con le associazioni del territorio per la promozione del valore del volontariato

24 Centro aiuto alla vita onlus CONTATTI AJANI MARIA GIUDITTA: Daniela Matarazzo: Mario Girola Saverio Ripepi Lo scopo principale dell associazione è quello di aiutare la donna che si trova nella situazione di una gravidanza inaspettata e problematica ed è quindi indecisa se proseguirla, ma anche la donna che, pur accettando l arrivo di un bambino, si trova in grosse difficoltà di vario tipo; il nostro intervento consiste in un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento personale e professionale, ma anche aiuto materiale.

25 Centro di aiuto alla vita onlus Cassano d Adda CONTATTI Centro di Aiuto alla Vita Via V. Veneto, CASSANO d ADDA (MI) C.F Tel Elisa Bellini Il CAV di Cassano d Adda è un associazione con lo scopo di tutelare la vita umana dal concepimento alla morte naturale e di promuovere una mentalità aperta all accoglienza e alla protezione di ciascun essere umano. Al CAV si sono finora rivolte oltre 1200 mamme provenienti da Cassano e dai comuni vicini delle province di Milano, Bergamo e Cremona, per lo più straniere. Ad esse viene offerto sostegno morale e materiale grazie alla disponibilità di una quarantina di volontari che si occupano chi dell accoglienza e dell incontro-colloquio con le mamme, chi del servizio di guardaroba, chi del magazzino.

26 Associazione Auser Fiordaliso CONTATTI Francesco Vecchierelli Finalità: utilizzare energie di persone in pensione per attività sociali a beneficio della collettività. Concorrere al miglioramento dei servizi comunali sinergicamente alle forze istituzionali già presenti nel territorio. Collaborare per creare momenti d'aggregazione ludico culturali.

27 Fondazione CondiVivere onlus Bresso (Mi) CONTATTI casa 02/ Cellulare 333/ Claudio Pacini La F. si occupa di formazione delle famiglie e degli operatori per il raggiungimento dell'autonomia (abitativa, urbana, lavorativa, ecc.) dei ragazzi con problemi di disabilità mentale (prevalenza down)

28 Zefiro Società Cooperativa Sociale CONTATTI Piazzale Sant'Antonio da Padova n. 34. BG Maggioni Giovanni cell Guaiatelli Arnaldo collega tel Arnaldo Guaiatelli Attività educativa, assistenziale verso persone affette da autismo o portatrici di disabilità con interventi presso la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro. Servizi animativi, ricreativi, di socializzazione e di autonomia.

29 Gruppo volontari di Curno CONTATTI Sara Burini, Presidente dell'associazione ( , Gianpaolo Dalmazzo Ha come obiettivo l'inserimento sociale di persone con disabilità, tramite attività programmate nel loro tempo libero. Dal 1989 propone un residenziale di una settimana nel mese di agosto, con lo scopo di far vivere ai propri utenti esperienze relazionali in un gruppo in cui si sono instaurati veri e propri rapporti di amicizia e in un ambiante protetto, tenendo conto del desiderio delle famiglie di permettere ai propri figli di divertirsi insieme a persone della propria età. Le persone coinvolte non sono figure professionali né educatori, ma semplici volontari che mettono a disposizione una settimana delle proprie ferie.

30 Associazione sportiva dilettantistica Disabili Visivi - Bg CONTATTI Diani Angelo cell Presidente Omero Bergamo Alessandro Belotti cell associazione: Angelo Diani Attraverso lo sport si pone l obiettivo di stimolare l attività motoria e superare l isolamento di quanti sono in condizione di non vedere. Tra le altre attività: corsi di acquaticità e nuoto per bambini e ragazzi, divulgazione problematiche disabilità visiva con cene al buio, presentazione nelle scuole, visite sensoriali.

31 Lega del filo d Oro CONTATTI Cioccolanti Luca (Ufficio Comunicazione e raccolta Fondi): Tel / Alberto Bianchi (direttore sede di Lesmo) tel Gaetano Monizza La missione istituzionale della Lega del Filo d Oro è "Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. In quasi 50 anni di esperienza la Lega del Filo d'oro ha dato vita un servizio altamente qualificato, efficace ed efficiente, e unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale. Oggi la Lega del Filo d'oro è presente con proprie strutture a Lesmo, Modena, Osimo, Molfetta, Termini Imerese, Roma e Napoli.

32 Anffs Ticino onlus - Somma Lombardo CONTATTI Angelo Nuzzo, Responsabile Progetti e Servizi Anffas Ticino. 0331/ Bruna Macchi Tesoriera Anffas Ticino / Gilberta Gandini L Associazione promuove e tutela i diritti dei disabili intellettivi e relazionali e delle loro famiglie. Principali Progetti: gestione di una comunità alloggio residenziale che ospita 18 persone adulte con disabilità intellettive; servizio di formazione all'autonomia diurno che si occupa di 15 giovani persone con disabilità intellettiva; centro socio educativo diurno che si occupa di 8 persone adulte con disabilità; sportello d'informazione e ascolto e per l'amministratore di sostegno rivolto alla cittadinanza; progetto tempo libero che offre opportunità di socializzazione e qualificazione del tempo libero per giovani persone con disabilità del territorio; soggiorni di vacanza estiva.

33 Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus CONTATTI TEL. SEZIONE MAIL: Pierangelo Chiesa ASSOCIAZIONE STORICA DI RAPPRESENTANZA E TUTELA DEI DISABILI VISIVI. SI OCCUPA DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA, DI PATRONATO, FORMAZIONE E TUTTE QUELLE INIZIATIVE CHE POSSANO AIUTARE I NON VEDENTI E GLI IPOVEDENTI NELLA LORO VITA QUOTIDIANA.

34 Associazione Magari domani - onlus CONTATTI SIG. AVILA ANDREA numero cellulare BRAMANTI ELIO CELL Elio Bramanti - Enrico Achini Garantire ai propri soci disabili una occupazione stimolante, gratificante e socialmente condivisa del proprio tempo libero. Favorire la conoscenza delle tematiche relative alla disabilità - promuovere iniziative tese alla realizzazione di percorsi di socializzazione della persona con disabilità all'interno del proprio ambito di vita. L'associazione promuove e costituisce gruppi di auto-mutuo-aiuto fra persone con disabilità e per genitori con figli disabili. Attività: laboratori artigianali per creazioni di arredo in legno e ceramica. Attività sportive pallamano-pallavolo-calcio. Basket e con serate di intrattenimento.

35 Associazione Il Glicine (Lc) CONTATTI PRESIDENTE ALBANO ZONARI - VERDERIO INFERIORE LC CELL Lucia Assi CON MEZZI PROPRI O IN COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI I VOLONTARI ACCOMPAGNANO RAGAZZI DISABILI DEL COMUNE PRESSO I CENTRI SOCIO EDUCATIVI O CENTRI SOCIO SANITARI - NONCHE' PRESSO I CENTRI DI IPPOTERAPIA E FISIOTERAPIA DEL TERRITORIO. SVOLGONO INOLTRE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO DI ADULTI PRESSO LE ASL DI MILANO LECCO E MERATE PER VISITE ED ACCERTAMENTI. SOPPERISCONO IN MODO PARTICOLARE A TUTTI QUEI SERVIZI CHE IL COMUNE NON E' IN GRADO DI GESTIRE DA SOLO.

36 Abilitare Convivendo onlus CONTATTI Tel.: mail: web : Paolo Giuseppe Tamburi L associazione ha come sua finalità quella di far crescere l'autonomia di persone con disabilità, sensibilizzando la popolazione del territorio con incontri e corsi di formazione, coinvolgendo istituzioni e associazioni. Sul territorio di Curno e Mozzo 19 nuclei famigliari hanno dato la loro adesione al progetto 'Vivi la diversità a casa tua' ospitando nella loro abitazione, una volta al mese, una persona con disabilità.

37 Agenha onlus Associazione genitori per l handicap CONTATTI Dina Maccarani Simone Sferch Le attività che si svolgono all'interno dell'associazione si muovono su più versanti: con attività coinvolgenti i disabili e le loro famiglie, come i laboratori che da alcuni anni sono aperti anche ai genitori dei disabili che, in momenti separati, hanno partecipato ad alcuni laboratori come quella di arte e di teatro; altre attività sono prevalentemente di partecipazione e collaborazione con le altre agenzie del territorio per far crescere, sviluppare o migliorare la qualità della vita del disabile e della sua famiglia per valorizzare la diversità in tutte le sue manifestazioni.

38 Cooperativa Sociale Servizi Isola Onlus CONTATTI CELL MAIL: Aldo Scandroglio La Cooperativa gestisce 5 strutture: 3 C.D.D. (centri diurni disabili) con orario dalle 9,00 allle 16,00 e 2 R.S.D. (residenza sanitaria disabili) queste ultime sono strutture residenziali. Progetti: 1) Costruzione del C.D.D. di Seriate Via Cassinone n. 96 per 30 utenti; 2) progetto di assistenza socio sanitaria per ospiti della RSD di Bonate Sotto in collaborazione con le famiglie; 3) sistemazione CDD di Zogno 4) acquisto pulmini attrezzati per diversamente abili.

39 Associazione In Cordata ONLUS CONTATTI: Matteo Ravelli Matteo Pierangelo Ravelli L Associazione promuove attività ricreative per ragazzi disabili sperimentando nuove tecniche di comunicazione e di linguaggio non verbale

40 Mammadù Italia Onlus CONTATTI DR. ANDREA DI GESULADO PRES. ASSOCIAZIONE CELL. 347/ Michela Gerosa FONDATA NEL DICEMBRE 2010 PER SOSTENERE IN NAMIBIA DIVERSI PROGETTI A FAVORE DELL'INFANZIA Dalla sua fondazione ad oggi i progetti sostenuti da Mammadù Italia Onlus in Namibia sono i seguenti: - Centro Comunitario Mammadù - Orfanotrofio di Orlindi (Orlindi Place of Safety) - Finanziamento di un intervento chirurgico a favore di un bimbo di 7 anni (Gerome Afrikaner)

41 Associazione Franco Pini Onlus CONTATTI Tel 035/ cell. 339/ e_mail: oppure Barbara Pandini La finalità dell'associazione è istruire gli abitanti del Villaggio (4k circa) ed avviarli all'attività lavorativa con dignità. Il villaggio si estende su una superficie di 50 km2. Dalla sua nascita l'associazione ha realizzato anche un acquedotto, una scuola per l'infanzia, una scuola primaria, una scuola tecnica professionale, un Centro Vendita all'ingrosso, una casa di accoglienza, per ricevere ospiti che desiderano soggiornare alla missione, una Chiesa dedicata a S. Francesco, una mensa per i 600 alunni delle Primarie, un laboratorio per ricerche del Liceo, il tutto esclusivamente con l'apporto economico di benefattori bergamaschi. Attualmente è in corso di realizzazione un Ostello per studenti liceali.

42 Sestero Onlus CONTATTI Roberto Bof cell Via Selvapiana, Gavirate (VA) C.F Giovanni Corbellini L associazione si occupa di progetti che riguardano sia lo sport per disabili che sostegno ad Ospedale in Burundi, gestito da persone con radicati legami sul territorio del Varesotto (vedasi sito "Handicapire.org" )

43 Fondazione Giovanni XXIII Autismi e Terapia Onlus CONTATTI Telefono e fax Indirizzo mail: Sito internet: Manuela Rina Colombelli Principio ispiratore della Fondazione è credere che i ragazzi autistici abbiano la necessità e il diritto ad una presa in carico globale e permanente, che ha inizio dall'intervento precoce nel bambino sino all'inserimento lavorativo dell'adulto, con l'obiettivo di sostenere una vita il più possibile autonoma e consapevole. In collaborazione con la famiglia, costruiamo progetti individualizzati centrati sui bisogni specifici dell utente, sulle competenze e sulle risorse di cui dispone, proponendo un insieme coerente di interventi e cercando la collaborazione con altri Enti.

44 Associazione Cuore con le Ali onlus CONTATTI AMADEI STEFANIA CELL. 345/ Mail: Corrado Cavalli L ASSOCIAZIONE SEGUE LE FAMIGLIE ED I BAMBINI GRAVEMENTE MALATI PRESSO L'OSPEDALE DI BERGAMO E IL SAN GERARDO DI MONZA. IL CENTRO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE E' PRESSO LA SEDE IN VERDELLO. I VOLONTARI OPERANO POI SIA NEI REPARTI DI PEDIATRIA, CHE PRESSO LA CASA DEL SOLE PAOLO BELLI (SITA DI FRONTE EX OSPEDALI RIUNITI DI BG).

45 Associazione Cuore di Donna CONTATTI Mail Associazione: tel Alessandro Betelli Sostegno alle Donne che affrontano un tumore, informazione alla cultura della prevenzione, salvaguardia dei diritti delle Donne di ogni ceto sociale e nazionalità per avere cure adeguate. Progetto particolare: 2013 Battere il Tumore a colpi di pagaia, progetto voluto per combattere il grave problema del linfodema al braccio operato. Il movimento del pagaiare, fa da linfodrenaggio naturale.

46 Cuore Solidale Onlus CONTATTI Pegurri: cell ASSOCIAZIONE: cell solidale.it Gianantonio Pegurri Finalità: promuovere e finanziare progetti umanitari, in particolare nel terzo mondo, a sostegno della attività missionaria di religiosi e non, in prevalenza provenienti dal nostro territorio. Iniziative principali: adozioni a distanza, pasti per bambini dell'asilo, emergenza fame. E' stato costituito quest'anno un "Fondo per la Solidarietà Locale " per aiutare anche gli indigenti delle nostre zone con una concreta iniziativa in tempo di grave crisi.

47 City Angels Italia Onlus CONTATTI - City Angels Italia Onlus Costituita a Milano nel 1994 da Mario Furlan Fondatore ed attuale Presidente. Cristian Ardenghi I City Angels sono volontari di strada d'emergenza e hanno come scopo l'assistenza degli emarginati e la tutela dei cittadini vittime della delinquenza. Sono l'unica Onlus che alla solidarietà abbina la sicurezza. Andiamo in strada solitamente la sera (21-24) in gruppi da 3 a 5 "armati" di sorriso. Siamo riconoscibili da maglia/felpa/giubba rossa (simbolo d'emergenza) e basco blu (simbolo dei portatori di pace dell'onu)

48 Varese con Te Onlus CONTATTI: Giuliano Rodigari Assistenza domiciliare integrata gratuita agli ammalati terminali di tumore mediante cure palliative, assistenza psicologica al Paziente e ai familiari, e su richiesta della famiglia assistenza da parte di Volontari formati con corsi specializzati. Lo scopo dell'assistenza è lenire il dolore oncologico e alleviare con supporto specializzato l'ultima fase di vita del Paziente, quando non sono più efficaci trattamenti attivi specifici finalizzati alla remissione della malattia. L'Assistenza viene attivata col consenso del Medico Curante

49 Associazione Bergamasca Stomizzati Alfredo Radaelli L Associazione, senza scopo di lucro ed apolitica, è composta da stomizzati, loro familiari, amici e specialisti della stomaterapia. Ha sede a Bergamo e aderisce all ALSI (Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti) e alla FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati). A.B.S. si occupa principalmente della tutela dei diritti degli incontinenti e degli stomizzati in provincia di Bergamo.

50 "IL SEGNO" società cooperativa sociale CONTATTI: cell Claudio Facchinetti "IL SEGNO" società cooperativa sociale, anno di costituzione Settore di cui si occupa: INSERIMENTO LAVORATIVO di persone svantaggiate. Negli ultimi tre anni opera anche per migliorare la qualità della vita delle persone inserite attraverso attività creative e culturali per il tempo libero : 1) performance " la storia dell'arte in 10 minuti"; 2) spettacolo teatrale "buonanotte orso bianco; 3) percorso d'arte"l'ho fatto io"

In Breve. n. 8/2011. I servizi alla persona: le unità di offerta sociali e socio sanitarie in Lombardia. Informativa Breve. I servizi per gli anziani

In Breve. n. 8/2011. I servizi alla persona: le unità di offerta sociali e socio sanitarie in Lombardia. Informativa Breve. I servizi per gli anziani Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali Ufficio Analisi Leggi e Politiche regionali Dicembre 2011 Informativa Breve In Breve 8/2011 I servizi per gli anziani I servizi per la disabilità I servizi

Dettagli

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto!

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IIS Alessandrini sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IPS Lombardini (sezione associata) Le proposte di a ttivita e stage delle associazioni che aderiscono al Punto Scuola Volontariato di

Dettagli

Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera. Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l.

Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera. Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l. Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l. onlus IL PUNTO DI PARTENZA Società Cooperativa sociale a.r.l. ONLUS

Dettagli

SERVIZI SOCIALI A cura di Ivan Alborghetti Assessore alle Politiche sociali

SERVIZI SOCIALI A cura di Ivan Alborghetti Assessore alle Politiche sociali SERVIZI SOCIALI A cura di Ivan Alborghetti Assessore alle Politiche sociali Il settore dei servizi sociali comprende varie aree: anziani, handicap, minori, disagio. AREA ANZIANI L'assistenza alle persone

Dettagli

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda c/o Ritrovo Giovanile Via Marconi, 5 Carpenedolo tel. 030/969292 Giovanni Roncadori tutti i cittadini. promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e diffondere

Dettagli

Guide per i cittadini

Guide per i cittadini PIANO DI ZONA AREA FAMIGLIA, INFANZIA ADOLESCENZA E MINORI Guida per i cittadini - Anno 2011 Guide per i cittadini S c h e d e P r o g e t t i Interventi Pablo Picasso Maternità INDICE Interventi di accesso,

Dettagli

ASCOLTO Secondo noi l ascolto è la necessaria premessa per l accoglienza e la comprensione dei bisogni della persona malata e dei suoi familiari.

ASCOLTO Secondo noi l ascolto è la necessaria premessa per l accoglienza e la comprensione dei bisogni della persona malata e dei suoi familiari. LA CARTA DEI VALORI ASCOLTO Secondo noi l ascolto è la necessaria premessa per l accoglienza e la comprensione dei bisogni della persona malata e dei suoi familiari. DIGNITÀ Ci impegniamo ogni giorno per

Dettagli

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA ORGANIZZAZIONE OPERA DI PADRE MARELLA Fondo straordinario di solidarietà da destinare al servizio mensa ANTONIANO DEI FRATI MINORI Fondo straordinario di solidarietà

Dettagli

Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati Anno 2006. Glossario

Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati Anno 2006. Glossario Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati Anno 2006 Glossario INTERVENTI E SERVIZI A) Attività di Servizio sociale professionale: Gli interventi di servizio sociale professionale

Dettagli

COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi

COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi COSA OFFRONO I SERVIZI SOCIALI DI UN COMUNE AI CITTADINI? A cura di Paola Bottazzi Questo documento vuole essere una sintetica descrizione dei servizi e delle opportunità che i servizi sociali del Comune-tipo

Dettagli

GLI ADULTI GLI ADULTI. Domiciliarità Continuare a vivere nel proprio ambiente di vita, mantenendo la propria autonomia e evitando l'inserimento

GLI ADULTI GLI ADULTI. Domiciliarità Continuare a vivere nel proprio ambiente di vita, mantenendo la propria autonomia e evitando l'inserimento Carta BISOGNI BISOGNI GLI ADULTI GLI ADULTI Domiciliarità Continuare a vivere nel proprio ambiente di vita, mantenendo la propria autonomia e evitando l'inserimento in una struttura residenziale. Domiciliarità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Andrea Cognome Clementi Indirizzo Via achille ferruzzi n 49 Soriano nel Cimino (VT) Telefono Cel: 3292917882

Dettagli

Cooperativa Sociale DOMUS COOP Via Jacopo Allegretti 14 47121 Forlì tel 0543-32852 fax 0543-20881 www.domuscoop.it

Cooperativa Sociale DOMUS COOP Via Jacopo Allegretti 14 47121 Forlì tel 0543-32852 fax 0543-20881 www.domuscoop.it Le Comunità in Area Minori Neomaggiorenni - Donne e Mamme in difficoltà Le nostre Comunità Educative Residenziali sono: - Comunità socio-educativa Casa Santa Chiara - Comunità per gestante e per madre

Dettagli

Il Centro CASA: un servizio socio-sanitario per le persone affette da HIV/AIDS

Il Centro CASA: un servizio socio-sanitario per le persone affette da HIV/AIDS Il Centro CASA: un servizio socio-sanitario per le persone affette da HIV/AIDS Maria Bona Venturi CENTRO C.A.S.A. AIDS Dipartimento delle Cure Primarie Azienda USL di Bologna 1 Il Centro C.A.S.A. (Centro

Dettagli

Sara Telasi. Educatore Sociale. Educatrice. Operatrice Volontaria ASD Verso ONLUS (Associazione Sportiva Dilettantistica Verso), Curtatone (MN)

Sara Telasi. Educatore Sociale. Educatrice. Operatrice Volontaria ASD Verso ONLUS (Associazione Sportiva Dilettantistica Verso), Curtatone (MN) INFORMAZIONI PERSONALI Sara Telasi POSIZIONE RICOPERTA Educatore Sociale ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 1/10/2014 Educatrice AIPD ONLUS sez. Mantova (Associazione Italiana Persone Down), Mantova. Club dei

Dettagli

cfr. Resilienza Il Pozzo dei Desideri scritto da Gabriella Ferraro Bologna, edito dalla biblioteca di VIVARIUM

cfr. Resilienza Il Pozzo dei Desideri scritto da Gabriella Ferraro Bologna, edito dalla biblioteca di VIVARIUM Associazione FA.T.A. Onlus FA.T.A. FAmiglie Temporanea Accoglienza (www.fataonlus.org) ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia per disagio. L Associazione

Dettagli

Progetto di Assistenza Domiciliare

Progetto di Assistenza Domiciliare Progetto di Assistenza Domiciliare Per curare efficacemente un malato cronico, oggi non è più sufficiente limitarsi alla corretta interpretazione dei segni e dei sintomi clinici della malattia e/o alla

Dettagli

SERVIZI SOCIALI CARTA DEI SERVIZI COMUNALI. (Socio-assistenziali, culturali e scolastici)

SERVIZI SOCIALI CARTA DEI SERVIZI COMUNALI. (Socio-assistenziali, culturali e scolastici) SERVIZI SOCIALI CARTA DEI SERVIZI COMUNALI (Socio-assistenziali, culturali e scolastici) 1 INDICE FAMIGLIA E SOCIETA Introduzione pag. 3 Ufficio unico Servizi Sociali pag. 4 Servizio Territoriale Handicap

Dettagli

Guida per accedere al Servizio Civile Regionale

Guida per accedere al Servizio Civile Regionale Guida per accedere al Servizio Civile Regionale Per partecipare ai progetti di Servizio Civile Regionale di questo Comune, è necessario accedere al programma Garanzia Giovani. L accesso al programma è

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Anno 2014

CARTA DEI SERVIZI Anno 2014 CENTRO DIURNO DISABILI di Reinserimento e Riabilitazione Sociale per persone con GRAVI CEREBROPATIE ACQUISITE CARTA DEI SERVIZI Anno 2014 Progettazione Cooperativa Sociale ONLUS Via Moroni, 6-24 066 Pedrengo

Dettagli

Cartella stampa. Indice. Uno sguardo sul Gruppo C.S.A...Pag. 2. C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali... Pag. 3

Cartella stampa. Indice. Uno sguardo sul Gruppo C.S.A...Pag. 2. C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali... Pag. 3 Cartella stampa Indice Uno sguardo sul Gruppo C.S.A...Pag. 2 C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali... Pag. 3 C.S.A. Cooperativa Servizi Ambiente...Pag. 6 C.S.A. Cooperativa Sant Anselmo...Pag. 7 Le

Dettagli

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO FEBBRAIO 2013 ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO COME SCEGLIERE IL GIUSTO La buona volontà e l entusiasmo sono importanti, ma non bastano. Per trascorrere un periodo

Dettagli

Distretto di Carpi. Servizi socio-sanitari di sostegno al caregiver familiare 21 maggio 2011. Dr.ssa Rossana Cattabriga Dr. Giuseppe d'arienzo

Distretto di Carpi. Servizi socio-sanitari di sostegno al caregiver familiare 21 maggio 2011. Dr.ssa Rossana Cattabriga Dr. Giuseppe d'arienzo Distretto di Carpi Servizi socio-sanitari di sostegno al caregiver familiare 21 maggio 2011 Dr.ssa Rossana Cattabriga Dr. Giuseppe d'arienzo Settore Area Fragili U. O. Cure Primarie Area Disabili Area

Dettagli

COOPERAZIONEFAMIGLIE

COOPERAZIONEFAMIGLIE COOPERAZIONEFAMIGLIE Chi siamo La Cooperativa Sociale CAF nasce nel 2011 a Romano di Lombardia ( BG ) dalla filiazione dell Associazione di Volontariato Sociale CAF Centro Aiuto Famiglia, sorta nel 1986,

Dettagli

Fondazione OPERA SANTA RITA PRATO CARTA DEI SERVIZI. Il sostegno ai minori in difficoltà

Fondazione OPERA SANTA RITA PRATO CARTA DEI SERVIZI. Il sostegno ai minori in difficoltà Fondazione OPERA SANTA RITA PRATO CARTA DEI SERVIZI Il sostegno ai minori in difficoltà Edizione maggio 2002 1 LA MISSION ED I VALORI LA MISSION Ciascuna persona è titolare di diritti, ad ognuno deve essere

Dettagli

I MINORI E LE FAMIGLIE. Educativa. Educativa

I MINORI E LE FAMIGLIE. Educativa. Educativa BISOGNI BISOGNI I MINORI E LE FAMIGLIE I MINORI E LE FAMIGLIE Educativa Educativa Avere un supporto educativo quando si hanno difficoltà nella famiglia, nella vita di relazione, nell'apprendimento e nei

Dettagli

C O M U N E DI C A I V A N O. Provincia di Napoli SETTORE POLITICHE SOCIALI CORSO UMBERTO N. 413 80023 CAIVANO (NA) TEL. 0818800812/13 FAX 0818305224

C O M U N E DI C A I V A N O. Provincia di Napoli SETTORE POLITICHE SOCIALI CORSO UMBERTO N. 413 80023 CAIVANO (NA) TEL. 0818800812/13 FAX 0818305224 C O M U N E DI C A I V A N O Provincia di Napoli SETTORE POLITICHE SOCIALI CORSO UMBERTO N. 413 80023 CAIVANO (NA) TEL. 0818800812/13 FAX 0818305224 GUIDA AI SERVIZI 2011 Comune di Caivano - Guida ai Servizi

Dettagli

Rendiconto al 31.12.2011 STATO PATRIMONIALE AL 31.12.2011

Rendiconto al 31.12.2011 STATO PATRIMONIALE AL 31.12.2011 TI DO UNA MANO ONLUS Via Manzoni 11 20052 MONZA Rendiconto al 31.12.2011 Premessa generale Per la redazione del rendiconto dell'associazione si sono seguite per dove possibile le linee guida emanate nel

Dettagli

Centri Diurni. G. Cristofori A. Forti Verona

Centri Diurni. G. Cristofori A. Forti Verona Centri Diurni G. Cristofori A. Forti Verona Presentazione Il Centro Diurno eroga servizi rivolti a persone con deficit psicofisico e con compromissioni da demenza di tipo Alzheimer. Il Centro Diurno è

Dettagli

Esperienze di Solidarietà in Provincia di Monza

Esperienze di Solidarietà in Provincia di Monza Scheda progetto Esperienze di Solidarietà in Provincia di Monza Il progetto riunisce nove comuni aderenti ai Distretti socio sanitari della Provincia di Monza e Brianza. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione

Dettagli

LA LAMPADA DI ALADINO Associazione Onlus per l assistenza globale al malato oncologico

LA LAMPADA DI ALADINO Associazione Onlus per l assistenza globale al malato oncologico Chi siamo Associazione nata a Brugherio nel 2000 da un gruppo di persone che ha vissuto l esperienza del tumore, convinti della necessità di dare risposta alle molteplici e complesse problematiche che

Dettagli

Dati economico- finanziari anno 2003 e preventivo 2004.

Dati economico- finanziari anno 2003 e preventivo 2004. 2 Unannoinsiemeper Chi è FamigliAperta Onlus Progetto I care2 Progetto Autonomia Altre attività o Adozioni a distanza o Attività per bambini, per pre-adolescenti e adolescenti o Attività di volontariato

Dettagli

IMMAGINABILI RISORSE ABITARE 28 NOVEMBRE 2014 A. Una brevissima contestualizzazione

IMMAGINABILI RISORSE ABITARE 28 NOVEMBRE 2014 A. Una brevissima contestualizzazione IMMAGINABILI RISORSE ABITARE 28 NOVEMBRE 2014 A. Una brevissima contestualizzazione Chi siamo: Solaris quest anno festeggia trent anni di presenza all interno di un territorio che l ha vista muovere i

Dettagli

il Presidente della Cooperativa I Percorsi Maurizio Cavalli

il Presidente della Cooperativa I Percorsi Maurizio Cavalli Cooperativa SoCiale i percorsi è importante costruire ponti, reti, sinergie, lavorare per la creazione di comunità locali nelle quali mettere sempre più al centro la persona, svantaggiata o meno, nuova

Dettagli

L ANZIANO FRAGILE E LA RETE PER LA CONTINUITA ASSISTENZIALE. I servizi territoriali LECCO, 01.10.2010

L ANZIANO FRAGILE E LA RETE PER LA CONTINUITA ASSISTENZIALE. I servizi territoriali LECCO, 01.10.2010 L ANZIANO FRAGILE E LA RETE PER LA CONTINUITA ASSISTENZIALE I servizi territoriali LECCO, 01.10.2010 II QUADRO DEMOGRAFICO Dal Rapporto 2010 sulla non autosufficienza in Italia In Italia le persone con

Dettagli

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Informazioni Accoglienza Condivisione Sostegno e...molto altro ancora! Via Giusti 12, Monza 039/2301658 volontari.asvap@gmail.com www.asvapbrianza.it

Dettagli

ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL ESERCIZIO 2011 E BILANCIO PLURIENNALE 2011-2013.

ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL ESERCIZIO 2011 E BILANCIO PLURIENNALE 2011-2013. ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL ESERCIZIO 2011 E BILANCIO PLURIENNALE 2011-2013. PRESENTAZIONE L'azione nel campo dei servizi alla persona costituisce uno degli

Dettagli

PROGETTO CASCINA MONLUE

PROGETTO CASCINA MONLUE Associazione "La Nostra Comunità" TEL. e FAX +39 02 71 55 35 www.lanostracomunita.it E-mail: info@lanostracomunita.it Codice Fiscale n. 97026250155 PROGETTO CASCINA MONLUE non un nostro sogno ma un sogno

Dettagli

Duemilauno Agenzia Sociale. Guida. al lavoro in Cooperativa

Duemilauno Agenzia Sociale. Guida. al lavoro in Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale Guida al lavoro in Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale Come orientarsi al lavoro nei servizi gestiti dalla Cooperativa Informazioni Generali [pag.3] I servizi che gestiamo

Dettagli

Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati Anno 2010. Glossario

Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati Anno 2010. Glossario Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati Anno 2010 Glossario INTERVENTI E SERVIZI A) Attività di Servizio sociale professionale: Gli interventi di servizio sociale professionale

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

L Hospice fa parte della Rete Ligure di Cure Palliative ed è integrato con tutti i reparti e i servizi dell ASL.

L Hospice fa parte della Rete Ligure di Cure Palliative ed è integrato con tutti i reparti e i servizi dell ASL. L Hospice è una struttura dell ASL 1 Imperiese che accoglie prevalentemente pazienti con tumore in fase avanzata o terminale che necessitano di cure palliative di livello specialistico o che non possono

Dettagli

ALLEGATO ALLA CARTA DEI SERVIZI ANPAS EMILIA ROMAGNA

ALLEGATO ALLA CARTA DEI SERVIZI ANPAS EMILIA ROMAGNA DENOMINAZIONE: ASSISTENZA PUBBLICA PARMA (onlus) INDIRIZZO: PARMA 43125 V.LE GORIZIA 2/A TELEFONO E FAX: 0521/224922 0521/224920 MAIL: amministrazione@apparma.org ANNO DI FONDAZIONE: 1902 CARTA DEI SERVIZI

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 0 del 10 dicembre 2009. Servizi Socio-Sanitari per la disabilità

Carta dei Servizi rev. 0 del 10 dicembre 2009. Servizi Socio-Sanitari per la disabilità Carta dei Servizi rev. 0 del 10 dicembre 2009 Servizi Socio-Sanitari AZIENDA ULSS N. 22 Bussolengo (VR) Unità Complessa Disabilità Direttore Dott. Gabriele Bezzan Funzionario Dott.ssa Liliana Menegoi Segreteria

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO POLARIS PROGETTO RSA APERTA- CENTRO SEMIRESIDENZIALE

CARTA DEI SERVIZI CENTRO POLARIS PROGETTO RSA APERTA- CENTRO SEMIRESIDENZIALE CARTA DEI SERVIZI CENTRO POLARIS PROGETTO RSA APERTA- CENTRO SEMIRESIDENZIALE Prodotto da Smart Decò Srl FONDAZIONE FERRARIO VANZAGO Via Garibaldi, 1 - Vanzago Tel. centralino 029393011 Centro Polaris

Dettagli

Il Presidente CONI Bergamo Valerio Bettoni

Il Presidente CONI Bergamo Valerio Bettoni Il Coni, quale vertice e guida del movimento sportivo italiano, sceglie di potenziare e diffondere la cultura e la pratica sportiva nella scuola attraverso il progetto Giochi della Gioventù a cui è stato

Dettagli

Famiglia e solidarietà sociale

Famiglia e solidarietà sociale 20 21 Famiglia e solidarietà sociale e dei prezzi in vigore. Le RSA sono diffuse su tutto il territorio regionale. Sul sito www.famiglia.regione.lombardia.it si può accedere a un area nella quale vengono

Dettagli

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia CARTA DEI SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia CARTA DEI SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia CARTA DEI SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA Principi Generali Finalità del servizio Il servizio di Assistenza Domiciliare

Dettagli

TITOLO PROGETTO ABBRACCI

TITOLO PROGETTO ABBRACCI CASA FAMIGLIA S. OMOBONO Fondazione ONLUS Sede legale: Via Ippocastani, 14 26100 CREMONA. Tel. 0372 25500; Fax 0372 568390; e-mail: casa famiglia@fastpiu.it CASA FAMIGLIA S. OMOBONO Fondazione ONLUS Via

Dettagli

Il Progetto Cicogna: un progetto che nell accoglienza dei piccolissimi integra pubblico, privato, comunitàe affido.

Il Progetto Cicogna: un progetto che nell accoglienza dei piccolissimi integra pubblico, privato, comunitàe affido. Torino 16 ottobre 2013 Il Progetto Cicogna: un progetto che nell accoglienza dei piccolissimi integra pubblico, privato, comunitàe affido. CENTRO ACCOGLIENZA LA RUPE Dott.ssa Piera Poli Pubblico, privato

Dettagli

COMUNE DI OSPEDALETTO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI LA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI

COMUNE DI OSPEDALETTO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI LA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI COMUNE DI OSPEDALETTO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI LA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI PRESENTAZIONE La Carta dei Servizi Sociali del Comune di Ospedaletto Lodigiano nasce come strumento di cittadinanza attiva,

Dettagli

Bilancio di missione. 2013 Cooperativa. Sociale G. Fanin. sintesi

Bilancio di missione. 2013 Cooperativa. Sociale G. Fanin. sintesi Bilancio di missione 2013 Cooperativa Sociale G. Fanin sintesi Bilancio 2013 Missione La Cooperativa Sociale G. Fanin opera senza finalità di lucro per la promozione della persona e della famiglia nella

Dettagli

MODELLO DI ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE. (inviare a: consultaorganizzazionisociali@comune.messina.it)

MODELLO DI ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE. (inviare a: consultaorganizzazionisociali@comune.messina.it) MODELLO DI ADESIONE ALLA CONSULTA COMUNALE (inviare a: consultaorganizzazionisociali@comune.messina.it) Oggetto:Richiesta di ammissione alla Consulta delle Organizzazioni che operano nel settore delle

Dettagli

PROGETTO SCUOLA IN OSPEDALE E A DOMICILIO

PROGETTO SCUOLA IN OSPEDALE E A DOMICILIO PROGETTO SCUOLA IN OSPEDALE E A DOMICILIO Da ragazzo spiare i ragazzi giocare al ritmo balordo del cuore malato e ti viene la voglia di uscire e provare che cosa ti manca per correre al prato, e ti tieni

Dettagli

1 Sanità. 1.1 Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

1 Sanità. 1.1 Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) 1 Sanità 1.1 Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) Il Servizio Sanitario Nazionale è l insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l assistenza sanitaria a tutti i

Dettagli

Da Aprile 2013 ad oggi COACHING SCOLASTICO Sostegno alla famiglia e scolastico pomeridiano

Da Aprile 2013 ad oggi COACHING SCOLASTICO Sostegno alla famiglia e scolastico pomeridiano CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome/Nome CODARI SARA Indirizzo Recapiti Telefonici E-mail Cittadinanza Italiana Data di nascita 15/01/1982 Sesso Femmina ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dettagli

La Cooperativa FILO DI ARIANNA

La Cooperativa FILO DI ARIANNA Minori e famiglie La Cooperativa FILO DI ARIANNA La Cooperativa Filo di Arianna è stata fondata nel 1995 a Monza. Nel 1999 assorbe servizi dell Area socio-sanitaria e socio-assistenziale da Caritas Ambrosiana.

Dettagli

Famiglie in salita Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia a cura di Caritas Italiana - Fondazione Zancan

Famiglie in salita Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia a cura di Caritas Italiana - Fondazione Zancan Famiglie in salita Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia a cura di Caritas Italiana - Fondazione Zancan LOMBARDIA: sintesi di alcuni dati 1. IL PUNTO DI PARTENZA: UNO SGUARDO STORICO

Dettagli

ATTIVITA della Croce Rossa Italiana

ATTIVITA della Croce Rossa Italiana ATTIVITA della Croce Rossa Italiana Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI ATTIVITA OBIETTIVI: - Conoscere le ATTIVITA della Croce Rossa Italiana - Conoscere gli AMBITI di intervento - Individuare le

Dettagli

SINTESI OBIETTIVI ANNO 2014

SINTESI OBIETTIVI ANNO 2014 SERVIZIO/UFFICIO Servizi alla Persona RESPONSABILE dott.ssa Silvana Casamassima OBIETTIVO N. 1 PESO 20 SINTESI OBIETTIVI ANNO 2014 4.3.1- Investimento: - avvio della Comunità socio- educativa per persone

Dettagli

DIOCESI DI ROMA XVI^ PREFETTURA ARTICOLO - 4 - FINALITÀ * ORGANISMO PASTORALE PER LA CARITA' * - * -

DIOCESI DI ROMA XVI^ PREFETTURA ARTICOLO - 4 - FINALITÀ * ORGANISMO PASTORALE PER LA CARITA' * - * - DIOCESI DI ROMA XVI^ PREFETTURA * ORGANISMO PASTORALE PER LA CARITA' * - * - CARITAS PARROCCHIALE S. MARIA REGINA MUNDI ARTICOLO - 1 - ISTITUZIONE 1. E istituita nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi,

Dettagli

Interventi di prevenzione e promozione sociale

Interventi di prevenzione e promozione sociale Assistenziale aiuto e sostegno Sostegno psico-sociale Interventi integrativi e sostitutivi delle funzioni proprie del nucleo familiare Assistenza domiciliare Consultorio Mediazione familiare Tutela salute

Dettagli

PROGETTO OLTRE IL MURO

PROGETTO OLTRE IL MURO PROGETTO OLTRE IL MURO PROGETTO INTEGRATO PER il SOSTEGNO E IL REINSERIMENTO PSICO- SOCIALE DEI MINORI IN CARCERE O DEI FIGLI CON MAMME IN CARCERE Benin Aggiornato al: 18/11/2013 SOMMARIO 1) IL PROGETTO

Dettagli

Descrizione Normativa Tempi Responsabile procedimento Ufficio Informazionii

Descrizione Normativa Tempi Responsabile procedimento Ufficio Informazionii Procedimenti Settore Servizi alla persona Descrizione Normativa Tempi Responsabile procedimento Ufficio Informazionii Responsabile ufficio Responsabile sostitutivo Assistenza domiciliare Per assistenza

Dettagli

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS. Il calore di una casa per ogni bambino

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS. Il calore di una casa per ogni bambino SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS Il calore di una casa per ogni bambino La nostra storia L Associazione SOS Villaggi dei Bambini fu fondata in Austria da Hermann Gmeiner nel 1949 al fine di aiutare i bambini

Dettagli

La vera felicità del dono è tutta nell immaginazione della felicità del destinatario. Theodor Adorno. Servizi Sociale e Famiglia

La vera felicità del dono è tutta nell immaginazione della felicità del destinatario. Theodor Adorno. Servizi Sociale e Famiglia La vera felicità del dono è tutta nell immaginazione della felicità del destinatario. Theodor Adorno Legge quadro 328/00: Il servizio sociale si sostanzia in una serie di interventi per e con i soggetti

Dettagli

LULE società cooperativa sociale o.n.l.u.s. PROFILO

LULE società cooperativa sociale o.n.l.u.s. PROFILO LULE soc. coop. soc. o.n.l.u.s. PROFILO CHI SIAMO La cooperativa LULE è una cooperativa sociale fondata nel marzo 2001 da un gruppo di professionisti con competenze diverse nelle discipline attinenti le

Dettagli

AUTISMO UNA DISABILITÀ GRAVE E PERMANENTE L AUTISMO È DIFFUSO? QUASI MEZZO MILIONE DI CASI IN ITALIA

AUTISMO UNA DISABILITÀ GRAVE E PERMANENTE L AUTISMO È DIFFUSO? QUASI MEZZO MILIONE DI CASI IN ITALIA AUTISMO Il termine autismo identifica una disabilità permanente complessa, di natura neurobiologica, che si manifesta ed è identificabile nella prima infanzia sulla base di difficoltà di comunicazione,

Dettagli

COOPERATIVA LOMBARDA F.A.I. Societa Cooperativa Sociale - Onlus. Carta. dei Servizi. Famiglie Anziani Infanzia

COOPERATIVA LOMBARDA F.A.I. Societa Cooperativa Sociale - Onlus. Carta. dei Servizi. Famiglie Anziani Infanzia COOPERATIVA LOMBARDA F.A.I. Societa Cooperativa Sociale - Onlus Carta dei Servizi Famiglie Anziani Infanzia Indice di revisione n. 1 del 1/3/2014 3 INDICE CHI SIAMO IDENTITA E VALORI 4 5 COSA FACCIAMO

Dettagli

Carta dei servizi Istituto Dosso Verde Sede di Milano

Carta dei servizi Istituto Dosso Verde Sede di Milano Carta dei servizi Istituto Dosso Verde Sede di Milano SERVIZI... 2... 2... 3 AMBULATORIO... 4... 4 DEGENZA... 6... 6... 8... 9 EQUIPE... 11 1 Accreditato dal S.S.N. nel 1991 Autorizzato dalla Regione Lombardia

Dettagli

SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS PROGETTO CASA FAMIGLIA ISOLA DI GOREE

SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS PROGETTO CASA FAMIGLIA ISOLA DI GOREE SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS PROGETTO CASA FAMIGLIA ISOLA DI GOREE PRINCIPI DELLO STATUT0 DELLA ONLUS CF.97738100581 SABRINA LIFE FOR CHILD ONLUS nasce nel 2013 per espresso desiderio del Presidente Stefania

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE. SULLE ATTIVITA' 2012 dell' Associazione IL LABORATORIO

RELAZIONE ANNUALE. SULLE ATTIVITA' 2012 dell' Associazione IL LABORATORIO RELAZIONE ANNUALE SULLE ATTIVITA' 2012 dell' Associazione IL LABORATORIO Nell'arco dell'anno 2012 hanno frequentato il nostro servizio 29 persone, di cui 13 donne e 16 uomini. La frequenza giornaliera

Dettagli

La Cooperativa FILO DI ARIANNA

La Cooperativa FILO DI ARIANNA Salute mentale La Cooperativa FILO DI ARIANNA La Cooperativa Filo di Arianna è stata fondata nel 1995 a Monza. Nel 1999 assorbe servizi dell Area socio-sanitaria e socio-assistenziale da Caritas Ambrosiana.

Dettagli

cooperativa sociale comunità del giambellino

cooperativa sociale comunità del giambellino cooperativa sociale comunità del giambellino via Gentile Bellini 6-20146 Milano tel 02 42 56 19 - fax 02 48 95 41 83 giambellino@giambellino.org http://www.giambellino.org CARTA DEI SERVIZI comunità d

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Ente proponente il progetto: CONGREGAZIONE SUORE ORSOLINE DEL SACRO CUORE DI MARIA Codice di accreditamento: NZ00039 Albo e classe

Dettagli

CENTRO di RIABILITAZIONE ambulatoriale day hospital tempo pieno vedano olona (va)

CENTRO di RIABILITAZIONE ambulatoriale day hospital tempo pieno vedano olona (va) A S S O C I A Z I O N E A S S O C I A Z I O N E VIA DON LUIGI MONZA, 10 21040 VEDANO OLONA (VA) TEL. 0332.866080 F AX 0332.400208 WWW. LANOSTRAFAMIGLIA. IT E - MAIL: LNFVEDANO@ TIN. IT C.F. E P. IVA: 00307430132

Dettagli

1. DISABILI E FAMIGLIA

1. DISABILI E FAMIGLIA 1. DISABILI E FAMIGLIA COSA FA IL CISS OSSOLA PER LE PERSONE CON DISABILITA E LE LORO FAMIGLIE Contribuisce a garantire condizioni di benessere relazionale, ambientale e sociale che valorizzino le risorse

Dettagli

Progetto V.A.I. Valorizzazione Accoglienza Integrata. Guida ai servizi degli Enti aderenti alla Rete. Centro di Orientamento dell Alto Friuli

Progetto V.A.I. Valorizzazione Accoglienza Integrata. Guida ai servizi degli Enti aderenti alla Rete. Centro di Orientamento dell Alto Friuli Centro di Orientamento dell Alto Friuli Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 Alto Friuli Distretto Socio-sanitario n. 1 Distretto Socio-sanitario n. 2 C.I.C. Centro Informazione e Consulenza Dipartimento

Dettagli

1) Ente proponente il progetto: UNA MANO PER TE SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS REGIONE PUGLIA

1) Ente proponente il progetto: UNA MANO PER TE SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS REGIONE PUGLIA Estratto scheda Progetto ENTE 1) Ente proponente il progetto: UNA MANO PER TE SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS 2) Codice di accreditamento: NZ04068 3) Albo e classe di iscrizione: REGIONE PUGLIA 4 CARATTERISTICHE

Dettagli

Pronto Intervento Lule Carta dei servizi

Pronto Intervento Lule Carta dei servizi Pronto Intervento Lule Carta dei servizi Cooperativa sociale LULE onlus Sede legale: Via Novara 35-20081 Abbiategrasso (MI) Sede operativa: Via Novara 35-20081 Abbiategrasso (MI) tel (02) 94965244 tel

Dettagli

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA CONVERSAZIONE CLINICA Classe VA 1) Che cosa ti fa venire in mente la parola ''volontariato''? -Una persona che aiuta qualcuno in difficoltà. (Vittoria) -Una persona che si offre per aiutare e stare con

Dettagli

Immigrazione, come dove e quando

Immigrazione, come dove e quando Immigrazione, come dove e quando Manuale d uso per l integrazione Edizione 2008 a cura del Ministero del lavoro, della Salute e Politiche Sociali Settore Politiche Sociali www.solidarietasociale.gov.it

Dettagli

www.mutuaperlamaremma.it info@mutuaperlamaremma.it

www.mutuaperlamaremma.it info@mutuaperlamaremma.it www.mutuaperlamaremma.it info@mutuaperlamaremma.it 1 La Mutua per la Maremma La Banca della Maremma che, coerentemente con i propri principi ispiratori, valorizza la centralità della persona, ha deli berato

Dettagli

S.S.D. DISABILITA. Coordinatori Centri Diurni: Ivan Luca Moro, Sergio Moresco, Fabrizio Farronato, Doppio Marco, Rigoni Stefano.

S.S.D. DISABILITA. Coordinatori Centri Diurni: Ivan Luca Moro, Sergio Moresco, Fabrizio Farronato, Doppio Marco, Rigoni Stefano. S.S.D. DISABILITA PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA La Struttura realizza attività ed interventi nell Area della Disabilità individuando percorsi riabilitativi finalizzati al raggiungimento delle autonomie,

Dettagli

20 anni al servizio delle persone

20 anni al servizio delle persone 20 anni al servizio delle persone CHI SIAMO Nata a Bologna nel 1994, Àncora è una Cooperativa sociale di servizi alla persona che si occupa della gestione di servizi socio assistenziali, sanitari ed educativi

Dettagli

Merate: Vita che dona vita. La donazione al centro del convegno tra associazioni ed enti

Merate: Vita che dona vita. La donazione al centro del convegno tra associazioni ed enti Scritto Mercoledì 23 maggio 2012 alle 17:42 Merate: Vita che dona vita. La donazione al centro del convegno tra associazioni ed enti Mielomi, leucemie, linfomi, neoplasie del sangue: sempre più spesso

Dettagli

Indice. Carta dei servizi BASSA SOGLIA. Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Indice. Carta dei servizi BASSA SOGLIA. Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS Indice Carta dei servizi BASSA SOGLIA Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04. Dove siamo 02. SCHEDA SINTETICA DEL SERVIZIO 01. Ente

Dettagli

Comunità Alloggio Minori - WALDEN

Comunità Alloggio Minori - WALDEN Che cos'è la carta dei servizi? 1 di 10 La Carta dei Servizi è il principale strumento di un'organizzazione per far conoscere i progetti che realizza, per informare sulle risorse e le attività a disposizione,

Dettagli

Esperienza Lavorativa INFORMAZIONI PERSONALI. Valentina Battistella. Via Adriatica 31, Padova. Valentina_battistella@yahoo.it. Italiana.

Esperienza Lavorativa INFORMAZIONI PERSONALI. Valentina Battistella. Via Adriatica 31, Padova. Valentina_battistella@yahoo.it. Italiana. ! INFORMAZIONI PERSONALI Nome Valentina Battistella Qualifica Psicologa, iscritta all Albo della Regione Veneto n.9250 Indirizzo Via Adriatica 31, Padova Partita iva 04271670277 Telefono +393489388484

Dettagli

Glossario UNITÀ DI RILEVAZIONE

Glossario UNITÀ DI RILEVAZIONE INDAGINE SUGLI INTERVENTI E I SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI SINGOLI O ASSOCIATI. ANNO 2011 1 Glossario UNITÀ DI RILEVAZIONE Comune: a questa categoria appartengono tutti i comuni italiani. Distretto/Ambito/Zona

Dettagli

Politiche di contrasto della povertà e grave emarginazione: priorità di intervento

Politiche di contrasto della povertà e grave emarginazione: priorità di intervento 2.7 Politiche di contrasto della povertà e grave emarginazione: priorità di intervento Obiettivi di integrazione - Si rileva una disomogeneità nelle modalità di raccordo e collaborazione tra il Servizio

Dettagli

Servizi Sociali COMUNE DI ALLUMIERE. Denominazione del Servizio Servizio Sociale Professionale Minori Famiglia Adulti - Disabili - Anziani

Servizi Sociali COMUNE DI ALLUMIERE. Denominazione del Servizio Servizio Sociale Professionale Minori Famiglia Adulti - Disabili - Anziani COMUNE DI ALLUMIERE Servizi Sociali CHE COSA E LA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI ALLUMIERE La presente carta dei servizi sociali vuole essere uno strumento per i cittadini per conoscere gli elementi

Dettagli

Progetti TdE 2014-15 N. STUDENTI PERIODO DI AVVIO DOCENTE ENTE CONTATTI/REFERENTE PROGETTO 1 COESI LUCIO MOIOLI FEBBRAIO 1 SANDRONE

Progetti TdE 2014-15 N. STUDENTI PERIODO DI AVVIO DOCENTE ENTE CONTATTI/REFERENTE PROGETTO 1 COESI LUCIO MOIOLI FEBBRAIO 1 SANDRONE Progetti TdE 2014-15 ENTE CONTATTI/REFERENTE PROGETTO 1 COESI LUCIO MOIOLI Nell ambito del terzo settore operano molte figure dal ruolo strategico, tuttavia la ricchezza di questi profili, come ad esempio

Dettagli

OSPEDALE CULTURALMENTE COMPETENTE, ASSOCIAZIONI, MEDIATORI CULTURALI: SINERGIE PER L ACCESSO AI SERVIZI E PER L INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI

OSPEDALE CULTURALMENTE COMPETENTE, ASSOCIAZIONI, MEDIATORI CULTURALI: SINERGIE PER L ACCESSO AI SERVIZI E PER L INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI Conoscere il Servizio Sanitario Nazionale Progetto OSPEDALE CULTURALMENTE COMPETENTE, ASSOCIAZIONI, MEDIATORI CULTURALI: SINERGIE PER L ACCESSO AI SERVIZI E PER L INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI Co-finanziato

Dettagli

PROGETTI DI ENTI REGIONALI NELLE MARCHE ATTIVIVATI CON IL BANDO VOLONTARI 2008

PROGETTI DI ENTI REGIONALI NELLE MARCHE ATTIVIVATI CON IL BANDO VOLONTARI 2008 PROGETTI DI ENTI REGIONALI NELLE MARCHE ATTIVIVATI CON IL BANDO VOLONTARI 2008 Codice Ente Nome Ente Titolo Progetto Settore Progetto Area Intervento Progetto Data Inizio Progetto Numero Volontari Previsti

Dettagli

2. MODALITA DI ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI

2. MODALITA DI ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI SERVIZI SOCIALI I Servizi Sociali del comune di Pontoglio riuniscono una serie articolata di servizi ed interventi, coordinati tra loro, rivolti ai cittadini residenti, di ogni età, con particolare riferimento

Dettagli

Curriculum vitae di Manuela Rijillo

Curriculum vitae di Manuela Rijillo Curriculum vitae di Manuela Rijillo Informazioni personali Istruzione Nazionalità: Italiana Data di nascita: 23 Settembre 1977 Luogo di nascita: Catanzaro Residenza: Modena 1996 Liceo Scientifico Wiligelmo

Dettagli

XXXVIII PREMIO SAN ROCCO

XXXVIII PREMIO SAN ROCCO XXXVIII PREMIO SAN ROCCO Nell ambito delle iniziative inserite nella Festa di San Rocco, la consegna del premio omonimo rappresenta un momento particolarmente toccante e significativo. Come è noto il santo

Dettagli

Mani Unite. Unite Onlus. Sintesi attività 2011

Mani Unite. Unite Onlus. Sintesi attività 2011 Mani Unite Unite Onlus Presentiamo anche quest anno, come doverosa consuetudine, la sintesi delle attività realizzate nel corso del 2011 a favore dei bambini che soffrono ingiustizie, fame e carenze non

Dettagli

OPPORTUNITA PER FAMIGLIE -BONUS ENERGIA/ GAS:

OPPORTUNITA PER FAMIGLIE -BONUS ENERGIA/ GAS: OPPORTUNITA PER FAMIGLIE -BONUS ENERGIA/ GAS: Requisiti: per i nuclei familiari residenti a Trezzo, con dichiarazione isee che non superi i 7500 euro oppure per utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Dettagli