BPB in Solidarietà 2013 condividi un progetto che ti sta a CUORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BPB in Solidarietà 2013 condividi un progetto che ti sta a CUORE"

Transcript

1 In collaborazione con C.R.A.L. Banca Popolare di Bergamo BPB in Solidarietà 2013 condividi un progetto che ti sta a CUORE Presenta una ONLUS o un associazione di volontariato a Te cara al fine di poter ricevere un contributo per il sostegno a un progetto/attività di solidarietà! Invia la scheda progetto a BPB-Eventi Interni/BBG entro il 25 novembre 2013 INIZIATIVA RISERVATA A COLLEGHI, FAMILIARI E PENSIONATI

2 CARITAS PARROCCHIALE della Comunità Pastorale Beato Alfredo Ildefonso Schuster di Venegono CONTATTI Maria Silvia Tenti mstenti@me.com Angeletta Faggioni (responsabile del Centro di Ascolto) Maria Silvia Tenti La Caritas Parrocchiale ha la finalità di portare aiuto nell'ambito sociale, economico e morale alle famiglie che si trovano in difficoltà il cui numero, in questo momento particolare, aumenta sempre più. Il compito principale è quello di riconoscere i bisogni che emergono attraverso il Centro di Ascolto. L'organizzazione si basa su una rete di volontari che mette a disposizione le proprie sensibilità e preparazione professionale ove necessaria.

3 Gasparina di Sopra - Soc.Coop.Sociale CONTATTI Via Dante Alighieri, Romano di Lombardia (BG) Tel / Fax Sergio Angelo Lupi TERRAVIVA - Potenziamento del settore agro-biologico e creazione di un ufficio lavoro per l inserimento socio-lavorativo di persone dipendenti da sostanze psicotrope in percorso riabilitativo GASPARINA DI SOPRA - Società Cooperativa Sociale di tipo A - gestisce servizi socio-educativi residenziali, proponendo percorsi specifici volti al reinserimento degli ospiti delle proprie strutture (con problemi di poli-consumo da sostanze psicotrope e con segni di disagio psico-fisico) con il fine di fornire risposte diversificate ai bisogni emergenti in materia di tossicodipendenza. Dal 2011 la Cooperativa ha attivato, inoltre, nuovi rami d'intervento: un Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) e uno di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

4 Banco di Solidarietà di Bergamo onlus CONTATTI Crotti Mario: / croma4148@libero.it Luca Perico: / lucaperico@alice.it Silvia Sartirani Alessandro Crotti Lo scopo dell associazione è il sostegno alimentare a persone, nuclei famigliari indigenti, con finalità di solidarietà ed aiuto al disagio morale e materiale, mediante la visita a domicilio, con periodicità quindicinale, proponendosi di fornire insieme all aiuto mensile (pacco alimentare), anche un aiuto morale attraverso un rapporto di amicizia e di dialogo tra i volontari e gli assistiti.

5 Gruppo Caritas Parrocchia S.Giuseppe Villaggio degli Sposi Bergamo Fabio Rota CONTATTI Rota Fabio: Cell mail: fabio_rota@tiscali.it Segreteria parrocchiale: Tel mail: parrocchia.sangiuseppe@alice.it Si è scelto di adottare un modello organizzativo capace di soddisfare i crescenti bisogni che caratterizzano questo particolare momento di difficoltà sociale. In particolare si sono formati gruppi di lavoro in grado di sostenere e fornire un supporto tangibile ad ogni fascia sociale, con particolare attenzione ai minori ed ai nuclei familiari maggiormente in difficoltà: gruppo di attenzione ai minori (sostegno scolastico ai bambini più deboli), gruppo Girotondo (coinvolgimento ragazzi disabili), gruppo Tempo di lavoro (fondo per finanziare stages per ragazzi in cerca di lavoro), Centro Ascolto - Punto Amico (spazio di ascolto che aiuta in modo tangibile le famiglie in grave situazione finanziaria causata dalla perdita del lavoro), gruppo di attenzione ai malati, agli anziani e ai ricoveri, (aiuto a chi non riesce più ad avere una propria autonomia), gruppo disagio (sostegno a persone che vivono sole e hanno alle spalle situazioni di disagio).

6 Istituto Suore della Riparazione CONTATTI Via Luini 9, Varese Tel.: antonio.micalizzi@ubibanca.it Antonio Micalizzi Davide Ghidotti Nel corso degli ultimi anni i principali progetti realizzati sono stati: mensa dei poveri, alloggio e sostentamento donne, mamme richiedenti asilo politico con bambini. L'Istituto dell'addolorata di Varese diretto da Suor Maddalena, è il punto di maggior affluenza per la distribuzione dei "sacchetti pasto" di tutta la Provincia (taluni vengono anche da Gallarate), non meno di 220 pasti ogni, ogni, ogni sera.

7 Associazione Volontari della Caritas Bergamasca onlus CONTATTI Sede: Bergamo, Via del Conventino 8 Tel Cell hispellum@virgilio.it Claudio Casna L Associazione raggruppa attualmente 35 volontari associati che prestano la loro opera gratuita all'interno dei servizi segno (dormitori, mensa, docce, guardaroba ecc.) facenti capo alla Caritas Bergamasca. Attraverso i propri volontari collabora nella gestione del centro "Zabulon«(docce e cambio abiti, aperti 5 giorni alla settimana; mensa aperta tutti i giorni, pranzo e cena). Garantisce l apertura notturna del dormitorio maschile "Zarepta" e femminile "B. Palazzolo".

8 Fondazione Familiaris Consortio onlus CONTATTI Sede legale in via Trivulzio, Milano tel Sezione di Colnago in via A. Manzoni 40, Cornate d'adda tel sito: Marianna Petra Sala Base dello statuto è favorire l'incontro tra famiglia e badante tramite la mediazione di tutors volontari. Lo scopo del progetto è venire incontro alle problematiche che intercorrono nella relazione famigliabadante, mediante la figura di un volontario tutor che accompagna questa relazione fin dalla scelta della badante stessa, con la sua selezione, e prosegue poi con il suo inserimento in famiglia. Successivamente tale relazione viene monitorata con incontri in famiglia a frequenza concordata.

9 Associazione Casa di Pronta Accoglienza onlus - Saronno CONTATTI sonia@casadaccoglienza.it cell Giusi Rosella Arnaboldi Associazione Casa di Pronta Accoglienza Onlus L associazione ha costituito delle comunità alloggio che rispondono ad un mandato del Tribunale per i Minorenni e dei servizi sociali che stabiliscono un allontanamento, talvolta coatto, della coppia mamma-bambino dal contesto ambientale di appartenenza e dalla famiglia di origine. Il fine è quello di favorire uno sviluppo relazionale e affettivo tra mamma e figlio, accompagnando contemporaneamente la madre verso una riscoperta di sé, del suo ruolo e delle sue risorse.

10 Progetto per la vita onlus CONTATTI Cell.: Cristian Malvestiti L associazione ultimamente si occupa di sostenere le famiglie impoverite a causa della disoccupazione o bisognose di aiuto per poter accedere alle necessarie cure per un componente malato. Si procede con erogazioni «una tantum».

11 Associazione Accoglienza onlus CONTATTI Via Ciro Menotti 10, Venegono Inferiore Donatella Allera L associazione si occupa principalmente di ospitare e accogliere persone disagiate.

12 Associazione Auxiluim CONTATTI Via Palazzolo, Chiari (BS) Tel Sig.ra Franca Delle Chiaie tel Sig. Giuseppe Carsana E_MAIL: Roberto Carminati CENTRO SOCIALE per l'aiuto alle persone e famiglie disagiate. Servizi offerti: 1) SOMMINISTRAZIONE PASTI oltre anno 2) PACCHI FAMIGLIA CON GENERI ALIMENTARI : 600 famiglie/anno 3) DOCCIA SETTIMANALE con cambio di indumenti intimi della persona alla settimana 4) DISTRIBUZIONE VESTIARIO 3 volte alla settimana per donne e bambini e 3 volte alla settimana per uomini 5) AMBULATORIO MEDICO oltre 1000 visite anno. L associazione si occupa di assistenza ai poveri e ai rifugiati

13 Comitato di solidarietà malnatese onlus Donato Pedroli CONTATTI cell Patrizai Copreni Patrizia Copreni Lo scopo principale dell associazione consiste nell attuare iniziative del più alto interesse sociale, quali l assistenza straordinaria a persone in condizioni di particolare bisogno conseguente a stati di malattia e/o indigenza grave. Promuove iniziative di carattere sociale e umanitario al fine di sensibilizzare la cittadinanza per interventi sia diretti che indiretti quali elargizioni in denaro o in natura a favore di persone e/o nuclei familiari che versano in situazione di grave bisogno sia sociale che economico.

14 Associazione Volontari S.Giorgio Credaro Emanuele Cuni CONTATTI 328/ emanuele.cuni@bpb.it L'associazione opera nel settore della solidarietà sociale e della beneficenza. I principali obiettivi sono il sostegno alle famiglie bisognose, contribuire al pagamento della retta della scuola materna per i bambini bisognosi. L'attività viene esercitata sia mediante la raccolta di donazioni (sia da aziende che da privati) sia mediante la richiesta di destinazione del 5 x mille. Inoltre grazie al volontariato di diversi associati che prestano attività di volontariato, vengono organizzati eventi anche ludici volti alla raccolta di fondi da donare poi alla Parrocchia per il sostegno alle famiglie bisognose.

15 Società cooperativa sociale Progetto Pollicino onlus CONTATTI Elia Franco Cell Tel./Fax Barbara Comi Progetto Pollicino è una casa di accoglienza per Minori in difficoltà allontanati dalla famiglia di origine attraverso Decreto del Tribunale dei Minori. La Cooperativa dispone di due Case di Accoglienza per Minori da 0 a 10 anni con capienza di 9 e 10 posti. La struttura si pone come finalità attraverso una permanenza relativamente breve il farsi carico di una valutazione circa la possibilità di intraprendere un percorso di rientro in famiglia o di affido familiare.

16 CIFA onlus CONTATTI Silvia Spagnolo tel.011/ cell / eventi@cifaong.it Paola Caglioni PROGETTI DI ADOZIONE, SOSTEGNO A DISTANZA IN DIVERSI PAESI, TRA CUI PERU',ETIOPIA,TOGO,CAMBOGIA CREAZIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA,SCOLARIZZAZIONE, ASSISTENZA SANITARIA. L'accompagnamento nel percorso pre e post adottivo permette ai bambini abbandonati di trovare una famiglia che li accolga e doni loro una vita dignitosa e amore genitoriale. Tutti i progetti di sostegno sono finalizzati al miglioramento della qualità' di vita dei bambini, a permettere loro una scolarizzazione che spesso non è garantita nel loro paese di origine, a garantire vaccinazioni, visite, cure non previste nei loro paesi di origine.

17 Aiuto per l autonomia onlus CONTATTI Via Biava BERGAMO Tel/FAX C.F Ugo Rocchi Finalità: aiutare gli anziani e le persone diversamente abili a vivere nel modo più "normale" possibile sia relativamente al cibo che per quanto riguarda la mobilità, per motivi sanitari, riabilitativi, sociali, scolastici o di lavoro. Modalità. Tutte le attività vengono svolte gratuitamente da volontari. Il trasporto sociale é svolto con le auto private dei singoli volontari, con il solo rimborso della spese di carburante. Per il momento non siamo in grado di trasportare persone in carrozzina.

18 Associazione Sempre Insieme onlus CONTATTI associazione: Segretaria Associazione: tel Romano Testa I volontari dell'associazione Sempre Insieme si occupano di intrattenere gli anziani della Casa di Riposo e Opere Pie annesse di Bergamo: aiuto ai pasti, visite di compagnia, in casa di riposo: trasporto carrozzelle, visite di amicizia, laboratori di cucina, animazioni varie, tombole settimanali e feste di compleanno, gite fuori porta.

19 Gruppo volontari assistenza domiciliare Valle Imagna onlus CONTATTI CELL MAIL osvaldoperoni@hotmail.it ermanno.zorzetti@libero.it cell 339/ Ermanno Zorzetti IL GRUPPO, SENZA FINI DI LUCRO, HA PER SCOPO LA SOLIDARIETA' SOCIALE PROMUOVENDO VARIE FORME DI ASSISTENZA DOMICILIARE NELLE NOSTRE REALTA' LOCALI, OPERANDO ACCANTO ALLE PERSONE BISOGNOSE ANCHE IN SUPPORTO ALLE FIGURE PROFESSIONALI ESISTENTI: TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO PER VISITE SPECIALISTICHE, CURE, RIABILITAZIONI, DIALISI PRESSO LE PRINCIPALI STRUTTURE OSPEDALIERE DELLE PROVINCE LOMBARDE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DISABILI. IL GRUPPO E' COMPOSTO DA CIRCA 50 VOLONTARI CHE OPERANO GRATUITAMENTE. L'ANNO SCORSO 2012 ABBIAMO TRASPORTATO PERSONE UTILIZZANDO I 5 AUTOMEZZI A NOSTRA DISPOSIZIONE.

20 AVIS- Comunale di Vedano Olona CONTATTI Cell Paolo Henin Finalità: Sensibilizzazione al Dono del Sangue, Diffusione dei valori della Solidarietà, Organizzazione dei Donatori di Sangue, Informazione e formazione sull'attività donazionale e su temi sanitari riguardanti la salute e la sua cura. Modalità: "Progetto Scuole": incontri finalizzati continui con le scolaresche con la presenza di volontari dell'associazione, di Insegnanti e di Esponenti della comunità Socio/Sanitaria locale; "AVIS tra la Gente": incontri di informazione e formazione tematici aperti al Pubblico.

21 AVIS comunale Cantello CONTATTI P.zza Monte Grappa Cantello (VA) Matteo Mina Matteo Mina Promuove la donazione di sangue gratuita, responsabile e periodica. In particolare a febbraio 2013 organizzato corso, in collaborazione CRI Valceresio, sul tema della disostruzione infantile e del sonno sicuro. Altra particolare attività è un incontro biennale con le Scuole Medie di Cantello con lo scopo di sviluppare con gli alunni il tema del Volontariato. Organizza eventi ed incontri sul tema della salute, prevenzione ed educazione sanitaria, presentazione ed eventuale iscrizione come donatori di sangue Avisini.

22 AIDO Barzana Gruppo Valentina Locatelli CONTATTI Pellegrinelli Bruno / Massi Cristina Cristina Massi Finalità: sensibilizzare la popolazione in merito alla donazione organi. Modalità: distribuzione materiale informativo AIDO attraverso stand e attività di gioco per famiglie; organizzazione tornei pallavolo per bambini con distribuzione dépliant di informazione alla memoria di Valentina Locatelli, ragazza del paese che, deceduta a causa di un tragico incidente, ha donato gli organi.

23 Avis sezione di Telgate CONTATTI posta elettronica Paolo Bertoli Principali progetti svolti negli ultimi 3 anni - campagna di sensibilizzazione neo maggiorenni per iscrizione alla nostra Associazione - incontri nelle scuole primarie e secondarie sulla cultura del dono - conferenze sanitarie informative/formative sul territorio - manifestazioni culturali di promozione della nostra associazione - attività culturali e sportive in collaborazione con le associazioni del territorio per la promozione del valore del volontariato

24 Centro aiuto alla vita onlus CONTATTI AJANI MARIA GIUDITTA: Daniela Matarazzo: cavcomo@outlook.com Mario Girola Saverio Ripepi Lo scopo principale dell associazione è quello di aiutare la donna che si trova nella situazione di una gravidanza inaspettata e problematica ed è quindi indecisa se proseguirla, ma anche la donna che, pur accettando l arrivo di un bambino, si trova in grosse difficoltà di vario tipo; il nostro intervento consiste in un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento personale e professionale, ma anche aiuto materiale.

25 Centro di aiuto alla vita onlus Cassano d Adda CONTATTI Centro di Aiuto alla Vita Via V. Veneto, CASSANO d ADDA (MI) C.F Tel cavcassano@gmail.com Elisa Bellini Il CAV di Cassano d Adda è un associazione con lo scopo di tutelare la vita umana dal concepimento alla morte naturale e di promuovere una mentalità aperta all accoglienza e alla protezione di ciascun essere umano. Al CAV si sono finora rivolte oltre 1200 mamme provenienti da Cassano e dai comuni vicini delle province di Milano, Bergamo e Cremona, per lo più straniere. Ad esse viene offerto sostegno morale e materiale grazie alla disponibilità di una quarantina di volontari che si occupano chi dell accoglienza e dell incontro-colloquio con le mamme, chi del servizio di guardaroba, chi del magazzino.

26 Associazione Auser Fiordaliso CONTATTI Francesco Vecchierelli Finalità: utilizzare energie di persone in pensione per attività sociali a beneficio della collettività. Concorrere al miglioramento dei servizi comunali sinergicamente alle forze istituzionali già presenti nel territorio. Collaborare per creare momenti d'aggregazione ludico culturali.

27 Fondazione CondiVivere onlus Bresso (Mi) CONTATTI casa 02/ Cellulare 333/ Claudio Pacini La F. si occupa di formazione delle famiglie e degli operatori per il raggiungimento dell'autonomia (abitativa, urbana, lavorativa, ecc.) dei ragazzi con problemi di disabilità mentale (prevalenza down)

28 Zefiro Società Cooperativa Sociale CONTATTI Piazzale Sant'Antonio da Padova n. 34. BG Maggioni Giovanni cell Guaiatelli Arnaldo collega tel Arnaldo Guaiatelli Attività educativa, assistenziale verso persone affette da autismo o portatrici di disabilità con interventi presso la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro. Servizi animativi, ricreativi, di socializzazione e di autonomia.

29 Gruppo volontari di Curno CONTATTI Sara Burini, Presidente dell'associazione ( , Gianpaolo Dalmazzo Ha come obiettivo l'inserimento sociale di persone con disabilità, tramite attività programmate nel loro tempo libero. Dal 1989 propone un residenziale di una settimana nel mese di agosto, con lo scopo di far vivere ai propri utenti esperienze relazionali in un gruppo in cui si sono instaurati veri e propri rapporti di amicizia e in un ambiante protetto, tenendo conto del desiderio delle famiglie di permettere ai propri figli di divertirsi insieme a persone della propria età. Le persone coinvolte non sono figure professionali né educatori, ma semplici volontari che mettono a disposizione una settimana delle proprie ferie.

30 Associazione sportiva dilettantistica Disabili Visivi - Bg CONTATTI Diani Angelo cell aio@caibergamo.it Presidente Omero Bergamo Alessandro Belotti cell associazione: segreteria@omerobg.it Angelo Diani Attraverso lo sport si pone l obiettivo di stimolare l attività motoria e superare l isolamento di quanti sono in condizione di non vedere. Tra le altre attività: corsi di acquaticità e nuoto per bambini e ragazzi, divulgazione problematiche disabilità visiva con cene al buio, presentazione nelle scuole, visite sensoriali.

31 Lega del filo d Oro CONTATTI Cioccolanti Luca (Ufficio Comunicazione e raccolta Fondi): Tel / cioccolanti.l@legadelfilodoro.it Alberto Bianchi (direttore sede di Lesmo) tel bianchi.a@legadelfilodoro.it Gaetano Monizza La missione istituzionale della Lega del Filo d Oro è "Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. In quasi 50 anni di esperienza la Lega del Filo d'oro ha dato vita un servizio altamente qualificato, efficace ed efficiente, e unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale. Oggi la Lega del Filo d'oro è presente con proprie strutture a Lesmo, Modena, Osimo, Molfetta, Termini Imerese, Roma e Napoli.

32 Anffs Ticino onlus - Somma Lombardo CONTATTI Angelo Nuzzo, Responsabile Progetti e Servizi Anffas Ticino. 0331/ anffasticino@anffasticino.it Bruna Macchi Tesoriera Anffas Ticino / bruna.macchi@anffasticino.it Gilberta Gandini L Associazione promuove e tutela i diritti dei disabili intellettivi e relazionali e delle loro famiglie. Principali Progetti: gestione di una comunità alloggio residenziale che ospita 18 persone adulte con disabilità intellettive; servizio di formazione all'autonomia diurno che si occupa di 15 giovani persone con disabilità intellettiva; centro socio educativo diurno che si occupa di 8 persone adulte con disabilità; sportello d'informazione e ascolto e per l'amministratore di sostegno rivolto alla cittadinanza; progetto tempo libero che offre opportunità di socializzazione e qualificazione del tempo libero per giovani persone con disabilità del territorio; soggiorni di vacanza estiva.

33 Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus CONTATTI TEL. SEZIONE MAIL: UICBG@UICIECHI.IT Pierangelo Chiesa ASSOCIAZIONE STORICA DI RAPPRESENTANZA E TUTELA DEI DISABILI VISIVI. SI OCCUPA DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA, DI PATRONATO, FORMAZIONE E TUTTE QUELLE INIZIATIVE CHE POSSANO AIUTARE I NON VEDENTI E GLI IPOVEDENTI NELLA LORO VITA QUOTIDIANA.

34 Associazione Magari domani - onlus CONTATTI SIG. AVILA ANDREA numero cellulare BRAMANTI ELIO CELL Elio Bramanti - Enrico Achini Garantire ai propri soci disabili una occupazione stimolante, gratificante e socialmente condivisa del proprio tempo libero. Favorire la conoscenza delle tematiche relative alla disabilità - promuovere iniziative tese alla realizzazione di percorsi di socializzazione della persona con disabilità all'interno del proprio ambito di vita. L'associazione promuove e costituisce gruppi di auto-mutuo-aiuto fra persone con disabilità e per genitori con figli disabili. Attività: laboratori artigianali per creazioni di arredo in legno e ceramica. Attività sportive pallamano-pallavolo-calcio. Basket e con serate di intrattenimento.

35 Associazione Il Glicine (Lc) CONTATTI PRESIDENTE ALBANO ZONARI - VERDERIO INFERIORE LC CELL Lucia Assi CON MEZZI PROPRI O IN COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI I VOLONTARI ACCOMPAGNANO RAGAZZI DISABILI DEL COMUNE PRESSO I CENTRI SOCIO EDUCATIVI O CENTRI SOCIO SANITARI - NONCHE' PRESSO I CENTRI DI IPPOTERAPIA E FISIOTERAPIA DEL TERRITORIO. SVOLGONO INOLTRE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO DI ADULTI PRESSO LE ASL DI MILANO LECCO E MERATE PER VISITE ED ACCERTAMENTI. SOPPERISCONO IN MODO PARTICOLARE A TUTTI QUEI SERVIZI CHE IL COMUNE NON E' IN GRADO DI GESTIRE DA SOLO.

36 Abilitare Convivendo onlus CONTATTI Tel.: mail: web : Paolo Giuseppe Tamburi L associazione ha come sua finalità quella di far crescere l'autonomia di persone con disabilità, sensibilizzando la popolazione del territorio con incontri e corsi di formazione, coinvolgendo istituzioni e associazioni. Sul territorio di Curno e Mozzo 19 nuclei famigliari hanno dato la loro adesione al progetto 'Vivi la diversità a casa tua' ospitando nella loro abitazione, una volta al mese, una persona con disabilità.

37 Agenha onlus Associazione genitori per l handicap CONTATTI agenhaonlus@virgilio.it Dina Maccarani Simone Sferch Le attività che si svolgono all'interno dell'associazione si muovono su più versanti: con attività coinvolgenti i disabili e le loro famiglie, come i laboratori che da alcuni anni sono aperti anche ai genitori dei disabili che, in momenti separati, hanno partecipato ad alcuni laboratori come quella di arte e di teatro; altre attività sono prevalentemente di partecipazione e collaborazione con le altre agenzie del territorio per far crescere, sviluppare o migliorare la qualità della vita del disabile e della sua famiglia per valorizzare la diversità in tutte le sue manifestazioni.

38 Cooperativa Sociale Servizi Isola Onlus CONTATTI CELL MAIL: aldo.scandroglio@bpb.it consualdo@hotmail.it Aldo Scandroglio La Cooperativa gestisce 5 strutture: 3 C.D.D. (centri diurni disabili) con orario dalle 9,00 allle 16,00 e 2 R.S.D. (residenza sanitaria disabili) queste ultime sono strutture residenziali. Progetti: 1) Costruzione del C.D.D. di Seriate Via Cassinone n. 96 per 30 utenti; 2) progetto di assistenza socio sanitaria per ospiti della RSD di Bonate Sotto in collaborazione con le famiglie; 3) sistemazione CDD di Zogno 4) acquisto pulmini attrezzati per diversamente abili.

39 Associazione In Cordata ONLUS CONTATTI: Matteo Ravelli Matteo Pierangelo Ravelli L Associazione promuove attività ricreative per ragazzi disabili sperimentando nuove tecniche di comunicazione e di linguaggio non verbale

40 Mammadù Italia Onlus CONTATTI DR. ANDREA DI GESULADO PRES. ASSOCIAZIONE CELL. 347/ Michela Gerosa FONDATA NEL DICEMBRE 2010 PER SOSTENERE IN NAMIBIA DIVERSI PROGETTI A FAVORE DELL'INFANZIA Dalla sua fondazione ad oggi i progetti sostenuti da Mammadù Italia Onlus in Namibia sono i seguenti: - Centro Comunitario Mammadù - Orfanotrofio di Orlindi (Orlindi Place of Safety) - Finanziamento di un intervento chirurgico a favore di un bimbo di 7 anni (Gerome Afrikaner)

41 Associazione Franco Pini Onlus CONTATTI Tel 035/ cell. 339/ e_mail: francopini@tim.it oppure francescopini77@gmail.com Barbara Pandini La finalità dell'associazione è istruire gli abitanti del Villaggio (4k circa) ed avviarli all'attività lavorativa con dignità. Il villaggio si estende su una superficie di 50 km2. Dalla sua nascita l'associazione ha realizzato anche un acquedotto, una scuola per l'infanzia, una scuola primaria, una scuola tecnica professionale, un Centro Vendita all'ingrosso, una casa di accoglienza, per ricevere ospiti che desiderano soggiornare alla missione, una Chiesa dedicata a S. Francesco, una mensa per i 600 alunni delle Primarie, un laboratorio per ricerche del Liceo, il tutto esclusivamente con l'apporto economico di benefattori bergamaschi. Attualmente è in corso di realizzazione un Ostello per studenti liceali.

42 Sestero Onlus CONTATTI Roberto Bof cell Via Selvapiana, Gavirate (VA) C.F Giovanni Corbellini L associazione si occupa di progetti che riguardano sia lo sport per disabili che sostegno ad Ospedale in Burundi, gestito da persone con radicati legami sul territorio del Varesotto (vedasi sito "Handicapire.org" )

43 Fondazione Giovanni XXIII Autismi e Terapia Onlus CONTATTI Telefono e fax Indirizzo mail: fond.giovannixxiii@libero.it Sito internet: Manuela Rina Colombelli Principio ispiratore della Fondazione è credere che i ragazzi autistici abbiano la necessità e il diritto ad una presa in carico globale e permanente, che ha inizio dall'intervento precoce nel bambino sino all'inserimento lavorativo dell'adulto, con l'obiettivo di sostenere una vita il più possibile autonoma e consapevole. In collaborazione con la famiglia, costruiamo progetti individualizzati centrati sui bisogni specifici dell utente, sulle competenze e sulle risorse di cui dispone, proponendo un insieme coerente di interventi e cercando la collaborazione con altri Enti.

44 Associazione Cuore con le Ali onlus CONTATTI AMADEI STEFANIA CELL. 345/ Mail: Corrado Cavalli L ASSOCIAZIONE SEGUE LE FAMIGLIE ED I BAMBINI GRAVEMENTE MALATI PRESSO L'OSPEDALE DI BERGAMO E IL SAN GERARDO DI MONZA. IL CENTRO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE E' PRESSO LA SEDE IN VERDELLO. I VOLONTARI OPERANO POI SIA NEI REPARTI DI PEDIATRIA, CHE PRESSO LA CASA DEL SOLE PAOLO BELLI (SITA DI FRONTE EX OSPEDALI RIUNITI DI BG).

45 Associazione Cuore di Donna CONTATTI Mail Associazione: tel Alessandro Betelli Sostegno alle Donne che affrontano un tumore, informazione alla cultura della prevenzione, salvaguardia dei diritti delle Donne di ogni ceto sociale e nazionalità per avere cure adeguate. Progetto particolare: 2013 Battere il Tumore a colpi di pagaia, progetto voluto per combattere il grave problema del linfodema al braccio operato. Il movimento del pagaiare, fa da linfodrenaggio naturale.

46 Cuore Solidale Onlus CONTATTI Pegurri: cell tpegurri@infinito.it ASSOCIAZIONE: cell associazione@cuore solidale.it Gianantonio Pegurri Finalità: promuovere e finanziare progetti umanitari, in particolare nel terzo mondo, a sostegno della attività missionaria di religiosi e non, in prevalenza provenienti dal nostro territorio. Iniziative principali: adozioni a distanza, pasti per bambini dell'asilo, emergenza fame. E' stato costituito quest'anno un "Fondo per la Solidarietà Locale " per aiutare anche gli indigenti delle nostre zone con una concreta iniziativa in tempo di grave crisi.

47 City Angels Italia Onlus CONTATTI - City Angels Italia Onlus Costituita a Milano nel 1994 da Mario Furlan Fondatore ed attuale Presidente. Cristian Ardenghi I City Angels sono volontari di strada d'emergenza e hanno come scopo l'assistenza degli emarginati e la tutela dei cittadini vittime della delinquenza. Sono l'unica Onlus che alla solidarietà abbina la sicurezza. Andiamo in strada solitamente la sera (21-24) in gruppi da 3 a 5 "armati" di sorriso. Siamo riconoscibili da maglia/felpa/giubba rossa (simbolo d'emergenza) e basco blu (simbolo dei portatori di pace dell'onu)

48 Varese con Te Onlus CONTATTI: Giuliano Rodigari Assistenza domiciliare integrata gratuita agli ammalati terminali di tumore mediante cure palliative, assistenza psicologica al Paziente e ai familiari, e su richiesta della famiglia assistenza da parte di Volontari formati con corsi specializzati. Lo scopo dell'assistenza è lenire il dolore oncologico e alleviare con supporto specializzato l'ultima fase di vita del Paziente, quando non sono più efficaci trattamenti attivi specifici finalizzati alla remissione della malattia. L'Assistenza viene attivata col consenso del Medico Curante

49 Associazione Bergamasca Stomizzati Alfredo Radaelli L Associazione, senza scopo di lucro ed apolitica, è composta da stomizzati, loro familiari, amici e specialisti della stomaterapia. Ha sede a Bergamo e aderisce all ALSI (Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti) e alla FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati). A.B.S. si occupa principalmente della tutela dei diritti degli incontinenti e degli stomizzati in provincia di Bergamo.

50 "IL SEGNO" società cooperativa sociale CONTATTI: cell Claudio Facchinetti "IL SEGNO" società cooperativa sociale, anno di costituzione Settore di cui si occupa: INSERIMENTO LAVORATIVO di persone svantaggiate. Negli ultimi tre anni opera anche per migliorare la qualità della vita delle persone inserite attraverso attività creative e culturali per il tempo libero : 1) performance " la storia dell'arte in 10 minuti"; 2) spettacolo teatrale "buonanotte orso bianco; 3) percorso d'arte"l'ho fatto io"

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda

A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda A.I.D.O. gruppo Carpenedolo-Acquafredda c/o Ritrovo Giovanile Via Marconi, 5 Carpenedolo tel. 030/969292 Giovanni Roncadori tutti i cittadini. promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e diffondere

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Informazioni Accoglienza Condivisione Sostegno e...molto altro ancora! Via Giusti 12, Monza 039/2301658 volontari.asvap@gmail.com www.asvapbrianza.it

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come:

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come: AREA MINORI PREMESSA Nel Piano Regionale Socio Assistenziale l area dei minori viene definita anche Area dell età evolutiva e del disadattamento, dove l obiettivo primario è quello di fornire elementi

Dettagli

N. 423 DEL 09.09.2008

N. 423 DEL 09.09.2008 N. 423 DEL 09.09.2008 ASILI NIDO - APPROVAZIONE PROGETTO PER L INSERIMENTO DI BAMBINI CON DISABILITÀ NEGLI ASILI NIDO COMUNALI - ANNO SCOLASTICO 2008/2009 LA GIUNTA COMUNALE Vista la Legge Regionale 27/94

Dettagli

Il Comune per le demenze: che cosa fa

Il Comune per le demenze: che cosa fa Il Comune per le demenze: che cosa fa Roberta Papi Assessore Politiche Sociosanitarie Comune di Genova La demenza non colpisce solo il paziente, ma tutta la sua famiglia, sulla quale grava l enorme carico

Dettagli

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti con disagio psichico. Si configura come

Dettagli

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS A CASA COL SORRISO progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS Un Sorriso di Speranza è una associazione formata da genitori di minori disabili, dedicata alle famiglie e

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE

ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE SERVIZI RIPARTITI PER TARGET DI RIFERIMENTO Centro diurno per

Dettagli

Città di Enna AREA 5 G.R.I.T.

Città di Enna AREA 5 G.R.I.T. Città di Enna AREA 5 G.R.I.T. SEZIONE 1. DATI ANAGRAFICI DELL ORGANIZZAZIONE Denominazione dell Organizzazione Acronimo (Sigla) Indirizzo della sede Presso¹ CAP Telefono Comune Fax E-mail PEC Sito web

Dettagli

Una nuova IMPRONTA da realizzare

Una nuova IMPRONTA da realizzare Sintesi del progetto di finanziato dalla Regione Lombardia da realizzarsi in 2 mesi (5 ottobre 2009 4 ottobre 200) Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2009 L IMPRONTA Associazione Onlus Ente accreditato

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.)

LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.) LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.) Disposizioni per la prevenzione e la cura dell Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative legate all invecchiamento e per il sostegno delle

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico Via Montecassino, 8 Monza sostare-con-voi@novomillennio.it innovazione@novomillennio.it Chi siamo So-stare Con Voi Inserimento

Dettagli

mondo scarabocchio città futura

mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio Dall autunno 2014 la Cooperativa città futura ha attivato nuovi servizi complementari presso il nido Scarabocchio di Trento, con l obiettivo di implementare

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano INTRODUZIONE Nel corso del 2010 si è svolto il Censimento nazionale dei servizi sanitari, socio-sanitari e socioassistenziali collegati con la Chiesa Cattolica, promosso congiuntamente dall Ufficio nazionale

Dettagli

Missionarie della Fanciullezza

Missionarie della Fanciullezza Missionarie della Fanciullezza Nutriamo un grande amore per i fanciulli, che occupano un posto centrale nel cuore e nei progetti di ogni suora della Congregazione. Cost. Missionarie della Fanciullezza

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Area Disabilità La politica regionale lombarda in quest area è particolarmente attiva, con servizi ed interventi a carattere educativo, formativo

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

Stato di attuazione: Aspetti critici, positivi ecc. N. soci coinvolti N. e tipologia delle attività realizzate

Stato di attuazione: Aspetti critici, positivi ecc. N. soci coinvolti N. e tipologia delle attività realizzate D 1 - ANFFAS LABORATORIO IL FARO : interventi per contrastare l isolamento sociale e favorire la partecipazione attiva delle persone disabili e delle loro famiglie alla vita sociale. Pag. 333 ANFFAS Servizi

Dettagli

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B.

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. Adolescenza e disabilità: una bella avventura è possibile! Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. AIAS Bologna onlus esprime un caloroso

Dettagli

RELAZIONE CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2009 (REDDITI 2008)

RELAZIONE CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2009 (REDDITI 2008) Gruppo Missione e Sviluppo Onlus Via Frutteri, 3-12038 Savigliano (Cn) tel. 0172 21291 - C.F. 95017360041 RELAZIONE CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2009 (REDDITI 2008) Il Gruppo Missione e Sviluppo onlus è attivo

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

I servizi per anziani non autosufficienti

I servizi per anziani non autosufficienti I servizi per anziani non autosufficienti Giuliano Marangoni Il trend demografico dell invecchiamento della popolazione ha come diretta conseguenza un aumento delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie

Dettagli

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA Cap 06060 P.zza della Repubblica n. 4 P.IVA 00436320543 Tel. 075.830186 e-mail: info@comune.paciano.pg.it fax. 075.830447 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI. Unicoop

COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI. Unicoop COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI Unicoop Il nostro logo raffigura, stilizzata, la colomba della pace e ricorda la cultura dalla quale la cooperativa è nata. Unicoop è una cooperativa sociale

Dettagli

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati Presidenza della Giunta Regionale Provincia di Catanzaro Provincia di Cosenza Regione Calabria Ass. Formazione Professionale Corso di Formazione gratuito per Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013

RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013 O.N.L.U.S. RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013 L anno 2013 è stato molto impegnativo per l Associazione Fondo Vivere, a causa della generale crisi economica che ha colpito il paese e delle crescenti

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI MATINO 2) Codice di accreditamento: NZ03254 3) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Piano di Zona 2010-2012

Piano di Zona 2010-2012 AREA IMMIGRATI CODICE - I - COD. AZIONE PAG I - 01 Centri di accoglienza FAMIGLIA AMICA e VIVERE LA VITA per richiedenti Asilo Politico 235 I - 02 SENTIERI DI SPERANZA - Servizio di pronta accoglienza

Dettagli

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PREMESSA I concetti di cura e territorio sono al centro di iniziative ed interventi realizzati da più enti che aderiscono al sotto tavolo sulla

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

RUOLO, FUNZIONI, SERVIZI

RUOLO, FUNZIONI, SERVIZI RUOLO, FUNZIONI, SERVIZI Il tema della disabilità mette a prova tutti i passaggi dei cicli di vita delle persone. Attraverso le vicende biografiche di chi attraversa questa particolare condizione è possibile

Dettagli

RELAZIONE PUNTO LAVORO. Gennaio dicembre 2014

RELAZIONE PUNTO LAVORO. Gennaio dicembre 2014 Associazione Cieli Aperti ONLUS - Via Lazzerini n 1-59100 Prato Sede operativa: Via Marengo n 51 Cod. Fiscale: 92062880486 - P. Iva: 01939060974 Telefono: 0574 607226 3898475801 - Fax: 0574 607226 E-mail:

Dettagli

Il progetto di vita: qualità oltre la scuola

Il progetto di vita: qualità oltre la scuola Il progetto di vita: qualità oltre la scuola Maria Grosso Associazione Italiana Persone Down 30 anni di cambiamenti nell integrazione! Dalla istituzionalizzazione/separazione all inclusione ( all inclusione

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni)

SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni) - COMUNE DI MIRANO - SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni) Nel compilare la scheda, Vi preghiamo di dare una sola risposta ad ogni domanda, salvo

Dettagli

AREA AUTISMO Carta dei servizi

AREA AUTISMO Carta dei servizi AREA AUTISMO Carta dei servizi La cooperativa sociale MOMO, ha attiva una specifica Area Autismo, attraverso la quale eroga interventi rivolti a famiglie e soggetti affetti da Autismo e altri Disturbi

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

Criteri per la formazione delle graduatorie per l accesso agli asili nido comunali.

Criteri per la formazione delle graduatorie per l accesso agli asili nido comunali. Settore Servizi educativi Criteri per la formazione delle graduatorie per l accesso agli asili nido comunali. I bambini sono accolti al nido, compatibilmente con le disponibilità dei posti, tenendo conto

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Piazza Mercoledì 1234, 45678 Roma. Tel. 012 34 56 78 Fax 123 45 67 89. www.adatum.com

Piazza Mercoledì 1234, 45678 Roma. Tel. 012 34 56 78 Fax 123 45 67 89. www.adatum.com Piazza Mercoledì 1234, 45678 Roma Tel. 012 34 56 78 Fax 123 45 67 89 www.adatum.com Sommario Introduzione... 3 Qual è lo scopo del progetto?... 4 A chi è rivolto l intervento?... 5 Come si articolerà il

Dettagli

La povertà letta dalla Caritas a Livorno

La povertà letta dalla Caritas a Livorno La povertà letta dalla Caritas a Livorno I semestre 2015 Dati raccolti dalla rete di Centri di Ascolto Caritas A cura di Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse POVERTA' ALIMENTARE Area/centro

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE COMUNE DI CALDERARA DI RENO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N 68 DEL 30/07/2009 IN VIGORE

Dettagli

Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30

Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30 Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30 Da dove siamo partiti La Diocesi e la Caritas hanno cercato sempre più di configurarsi come

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso SCHEDA SOCIALE Allegato C alla Delib.G.R. n. 48/46 del 11.12.2012 (In base alla normativa vigente qualunque dichiarazione mendace comporta sanzioni penali, nonché l esclusione dal finanziamento del progetto

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Chi siamo Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è un Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo

Dettagli

SEZIONE V Area disabili

SEZIONE V Area disabili SEZIONE V Area disabili 5.1 indicatori della domanda sociale Tab. 5.1 Servizi e interventi richiesti (anno 2008) DISTRETTO Santa croce C. Monterosso A. Chiaramonte G. Ragusa Aiuto Domestico disabili gravi

Dettagli

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute Mentale, gli Enti locali, le Associazioni dei Familiari

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: SEGNI MINIMI SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA DISABILI E ANZIANI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO 1. Sostenere le famiglie nel percorso di

Dettagli

www.fondazionehumanitas.it

www.fondazionehumanitas.it al servizio del malato e della sua famiglia www.fondazionehumanitas.it LA FONDAZIONE Sostenere e promuovere la qualità di vita del malato e della sua famiglia durante e dopo l esperienza in ospedale. E

Dettagli

nonostante l emofilia.

nonostante l emofilia. Chi siamo Fondazione Paracelso nasce nel 2004 con la costituzione del Fondo di Solidarietà a favore degli emofilici che negli anni '80 erano stati infettati dall'hiv attraverso i farmaci necessari alla

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica Progetto Educazione alla salute e psicologia scolastica Il progetto di psicologia scolastica denominato Lo sportello delle domande viene attuato nella nostra scuola da sei anni. L educazione è certamente

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI

IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dell Autismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo 25-05-2013 PALMA MONICA AREA DISABILITA L. 104/92 Legge Quadro per l assistenza, l integrazione

Dettagli

Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus

Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus Area Donne e Diritti di Cittadinanza Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus PERCHE un'area Donne? ASCOLTARE = emersione di situazioni di disagio al femminile OSSERVARE

Dettagli

Fondazione Trentina per l Autismo Onlus

Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Progetto di inclusione lavorativa Chance Ristorante Dal Barba - Villalagarina (TN) Cooperativa La Ruota Onlus Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Il progetto

Dettagli

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA Associazioni di Promozione Sociale Chi siamo? Siamo genitori che vivono con i loro bambini e non nonostante loro. Siamo donne, compagne, mogli, amiche e... Mamme! Siamo

Dettagli

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è promuovere un processo di cambiamento

Dettagli

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi CARTELLA STAMPA FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI La nascita e gli obiettivi Fondazione Nuovi Giorni Onlus nasce nel 2010 per iniziativa della Società della Salute

Dettagli

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO - da operatore a promotore sociale - Dott. Marcello Candotto L IDENTITÀ DELL ASSISTENTE SOCIALE L assistente sociale è un operatore sociale

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per l affidamento familiare dei minori Adottato con deliberazione consiliare n 41 del 16/03/2000 COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per

Dettagli

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Che cos è il Centro diurno regionale Ai Gelsi? Il nuovo Centro diurno socio-assistenziale con sede a Riva San Vitale si inserisce nel

Dettagli

QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA

QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA Azioni a sostegno di persone, famiglie, comunità locali e promozione della domiciliarità degli anziani Biennio 2012-2013 PREMESSA Mani di Scorta è un Consultorio

Dettagli

Un servizio per la famiglia, la coppia e la persona

Un servizio per la famiglia, la coppia e la persona SEDI E ORARI FELTRE - SEDE CENTRALE Via Marconi, 7 Nel Consultorio Familiare sono presenti le seguenti figure professionali: Amministrativo Tel. 0439 883170 Fax 0439 883172 Indirizzo e-mail: consultorio.familiare@ulssfeltre.veneto.i

Dettagli

Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità Sviluppo di comunità Rendere la comunità locale un attore del cambiamento sociale S e per comunità si intende un gruppo sociale (comunità locale, scuola, organizzazione, associazione), nel quale relazioni,

Dettagli

PIANO CONTRO LA POVERTÀ

PIANO CONTRO LA POVERTÀ PIANO CONTRO LA POVERTÀ LE AZIONI DELLA REGIONE LAZIO PER CONTRASTARE ARE VECCHIE E NUOVE FORME DI VULNERABILITÀ ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ Finanziamento del progetto

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Le Attività Sociali SAN BONIFACIO Corso OPERATORI-SOCCORRITORI P.C. 02/10/2010. In emergenza

Le Attività Sociali SAN BONIFACIO Corso OPERATORI-SOCCORRITORI P.C. 02/10/2010. In emergenza Le Attività Sociali SAN BONIFACIO Corso OPERATORI-SOCCORRITORI P.C. 02/10/2010 In emergenza I Volontari CRI Impegnati anche nel Sociale? SI! Prevenire e lenire le sofferenze delle persone, rispettare la

Dettagli

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome BRUNAMONTI SIMONA Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Dettagli

Arcidiocesi di Napoli, A.O.U. Federico II, Fondazione In Nome della Vita O.n.l.u.s.,

Arcidiocesi di Napoli, A.O.U. Federico II, Fondazione In Nome della Vita O.n.l.u.s., ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N 063 DEL 11 FEBBRAIO 2014 PROTOCOLLO D INTESA RELATIVO AL PROGETTO CONVERGENZE DI MEDICINA SOLIDALE tra Arcidiocesi di Napoli, A.O.U. Federico II, Fondazione In Nome della

Dettagli