SmartRecovery V12.0 Manuale per l Utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SmartRecovery V12.0 Manuale per l Utente"

Transcript

1 SmartRecovery V12.0 Manuale per l Utente Copyright(C) SmartMedia Srl Web: Telefono: Segreteria Telefonica: Fax:

2 Dichiarazioni importanti: 1. Per una corretta installazione ed utilizzo del prodotto, attenersi in modo rigoroso alle istruzioni dettagliate presenti su questo manuale per l utente. 2. Nel caso in cui il prodotto in vostro possesso risultasse difettoso, sarà possibile ottenerne la sostituzione a fronte della restituzione dello stesso unitamente a ricevuta o fattura di vendita. 3. SmartMedia Srl non sarà responsabile per qualsiasi danno consequenziale, accidentale o indiretto (compresi i danni per lesioni personali indirette, perdita d affari, interruzione di attività, perdita d informazioni commerciali o simili) derivanti dall uso o dall incapacità d uso di questo prodotto. 4. Il prodotto include il software allegato, l ultima versione d aggiornamento, come pure i documenti elettronici ed il materiale stampato. Istallando, copiando, scaricando, visitando o utilizzando questo prodotto in qualsiasi modo, l utente accetta i termini e le condizioni di tutte le clausole presenti in questo manuale per l utente. L accordo su queste clausole hanno lo stesso valore di una firma attraverso un formale negoziato. A meno che non abbiate accettato tutte le clausole presenti in questo manuale per l utente, non potrete usare questo prodotto. 5. SmartMedia Srl non accetterà indietro pacchetti aperti. 6. Avviso speciale: Si prega di non attaccare deliberatamente, o utilizzare altri strumenti software, per compromettere, o solo modificare, il corretto funzionamento di questo prodotto. Altresì, si prega di non effettuare ripartizioni del disco o formattazioni a basso livello di parte di esso, dopo l installazione di questo prodotto. Questa Società non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati derivante dalle suddette azioni, volute o accidentali. Si consideri sempre necessaria una copia di backup dei dati sottoposti all uso di questo prodotto. SmartMedia Srl non sarà responsabile della perdita di tutte le informazioni non sottoposte a copia di backup.

3 Copyright L acquisto di questo prodotto da parte vostra non significa che SmartMedia Srl ha trasferito il suo diritto di proprietà intellettuale. Il prodotto (incluso qualsiasi marchio, immagine, foto, contenuto audio e video, e qualunque altra documentazione annessa e connessa) sono proprietà intellettuale di SmartMedia Srl. La struttura, l organizzazione e il codice sorgente di questo prodotto sono un segreto commerciale di SmartMedia Srl e non possono essere trasferiti. Questo prodotto è protetto dalla Legge sul Diritto d Autore e relativi trattati internazionali e disposizioni legislative del paese in cui è in uso. Nessuna parte del prodotto può essere copiata, modificata, affittata, trasferita in qualsiasi modo, senza il permesso scritto di SmartMedia Srl. Voi avete il permesso di utilizzare questo prodotto su un solo computer. La decompilazione, ricompilazione, decodifica e qualsiasi altra azione atta ad ottenere informazioni sul codice sorgente di questo prodotto è assolutamente vietata. SmartRecovery e SmartMedia sono marchi registrati da SmartMedia Srl. Qualsiasi modifica del marchio dell autore, del nome del prodotto e il recupero del codice sorgente del prodotto stesso, sono vietati. SmartMedia Srl si riserva il diritto di addebitare il costo derivante dalla sostituzione, revisione ed aggiornamento del prodotto, qualora fosse violata la sua integrità e riservatezza. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica in qualsiasi momento senza preavviso.

4 Indice Capitolo 1 - Introduzione al Prodotto 1. Funzioni potenti, prestazioni stabili e sicure. 2. Super Design 3. Qualità del prodotto e certificazione di tutela ambientale Capitolo 2 - Installazione e disinstallazione del Prodotto 1. Preparazione 2. Installazione 3. Disinstallazione Capitolo 3 Configurazione dei Parametri 1. Autenticazione 2. Selezione delle partizioni da proteggere 3. Selezione della Modalità di Lavoro 4. Password dell Amministratore 5. Funzionamento Forzato 6. Visualizzazione icona display taskbar 7. Registrazione Prodotto Capitolo 4 Tasti di Scelta Rapida

5 Capitolo 1 Introduzione al Prodotto SmartRecovery V12.0, rilasciato sul mercato mondiale il 4 maggio 2008, è un prodotto di nuova generazione di SmartMedia Srl. Esso risolve molti problemi presenti su prodotti simili, precedenti o ancora attuali. Operando a livello BIOS, il recupero risulta veloce ed indipendente dal Sistema Operativo, nondimeno può essere facilmente gestito anche da Sistema Operativo. Si distingue per le funzioni potenti, le prestazioni stabili e la facilità d uso Funzioni potenti, prestazioni stabili e sicure Recupero istantaneo: recupera tutte le informazioni presenti sul Disco, eventualmente aggredite di virus, attacchi hacker, cambi errati di configurazione, operazioni deleterie e dannose, formattazioni o ripartizioni del disco non desiderate, ecc., tutto questo in soli 3 secondi con il semplice riavvio del computer, anche tramite la selezione dei tasti di scelta rapida Immunità ai Virus: Immune a tutti i virus noti o sconosciuti Salvataggio Imposto: salva le modifiche volute, rendendole definitive all interno del computer Tre modalità di lavoro, Recupero Flessibile con Settaggio del Tempo: sono previste 3 modalità di lavoro: la Modalità di Recupero, la Modalità Manuale e la Modalità Aperta. Nella Modalità di Recupero la temporizzazione per il recupero può essere impostata liberamente ad ogni avvio o per ogni giorno designato (0 365 giorni); nella Modalità Manuale il recupero avverrà in base alla vostra volontà di recuperare o meno le informazioni; infine nella Modalità Aperta sarà possibile disattivare temporaneamente la protezione per aggiungere programmi, settaggi e quanto d altro prima di riportare i dati in modalità protetta Tasti di scelta rapida: sono comprensivi di un tasto per il Ripristino, di un tasto per Forzare il Salvataggio e di un tasto per Forzare l Apertura, tutti fruibili prima dell avvio del Sistema Operativo.

6 1.1.6 Password di Sicurezza: la Password di verifica è necessaria per qualsiasi operazione, come ad esempio l impostazione di un parametro, l utilizzo dei tasti di scelta rapida, ecc.. La sua immissione è finalizzata ad evitare che chicchessia, tranne l amministratore, possa apportare modifiche durature, e potenzialmente dannose, sulla macchina Super Design Plug & Play (PnP): per installare questo prodotto non occorrerà alcun settaggio, impostazione speciale, ripartizione del disco, reinstallazione del Sistema Operativo e deframmentazione Indipendente dal Sistema Operativo: sebbene questo prodotto sia installato sul Sistema Operativo, è in esecuzione nel livello BIOS il quale è totalmente indipendente dal Sistema Operativo e dal suo File System. Pertanto anche se il Sistema Operativo dovesse bloccarsi completamente o essere partizionato o formattato, questo prodotto potrà ancora proteggere e recuperare le normali funzionalità del computer Rapido e Facile da installare: sono disponibili due modalità di installazione: l installazione Rapida e quella Personalizzata. L installazione è molto semplice e non dipende dalla capacità del disco rigido, inoltre non necessita di scansione dei dati e di backup. L installazione Rapida richiede appena tre secondi Facilissimo da usare: chiunque disponga delle nozioni elementari per l utilizzo del computer imparerà ad installare ed utilizzare questo prodotto in appena 10 minuti Impostazione dei parametri di funzionamento sotto Sistema Operativo: è possibile impostare i parametri di ripristino e qualsiasi altro parametro del prodotto direttamente sotto il Sistema Operativo in un tempo davvero strettissimo Immagine amichevole d avvio e Interfaccia del Comandi: sono disponibili tre scelte: Immagine del Prompt dei tasti di scelta rapida; Personalizzazione dell Immagine d Avvio e Avvio con Immagine Nascosta. Caratteristiche dell interfaccia 800x600 con 24 bit di profondità del colore Disinstallazione: è possibile disinstallare questo prodotto sia prima che dopo l avvio del Sistema Operativo Monitoraggio del Buffer e Modalità di Visualizzazione: fornisce (tramite i tasti di scelta rapida o direttamente dal Sistema Operativo) la visualizzazione della modalità di lavoro prescelta oltre che lo stato del buffer ed altri parametri.

7 1.3. Ottima Compatibilità e Rendimento del Sistema Compatibilità con la Scheda Madre: supporta praticamente tutte le schede madre esistenti sul mercato Compatibilità del BIOS: supporta praticamente tutti i BIOS presenti sul mercato e non necessita d impostazioni di avvio o di altri parametri di avvio nel BIOS Dischi Rigidi supportati: supporta Dischi Rigidi IDE/EIDE, SATA, SCSI ed altri tipi di Dischi Partizioni supportate sul Disco Rigido: supporta fino ad 8 partizioni con formato FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, create dai vari strumenti di partizionatura. Su questo prodotto è stato risolto il problema del FAT ERROR, ancora esistente su altri prodotti similari, attuali o precedenti ed è compatibile con software quali System Commander, PQMagic, ecc Sistema Operativo supportato: supporta Windows 9x/NT/2000/XP/Vista e supporta la gestione di più utenti Compatibilità con prodotti simili: non è in conflitto con altri prodotti simili Compatibilità Software: non è in conflitto con qualsiasi altra applicazione di sistema Spazio occupato sul Disco Rigido: fatta eccezione per il poco spazio richiesto dalle librerie, questo prodotto usa lo spazio libero su Disco come buffer dinamico non influenzando, quindi, le prestazioni del PC e lo spazio disponibile del Disco stesso Influenza sull Avvio del Sistema: dopo aver installato questo prodotto, il tempo di avvio aumenta mediamente di 3 secondi nella Modalità di Recupero, mentre resta immutato nella Modalità Aperta e nella Modalità Manuale Memoria di Sistema occupata: questo prodotto occupa solo 8KB di memoria quando il computer lavora Influenza sulle prestazioni del Disco: dal test sulle prestazioni del Disco effettuato con SiSoftware2005, sia prima che dopo l installazione di questo prodotto, si è evinto che non vi è alcuna influenza sulle prestazioni del Disco.

8 Capitolo 2 Installazione e disinstallazione 2.1. Preparazione Prima di effettuare l installazione di questo Prodotto, consigliamo vivamente di aver completato i seguenti preparativi, come indicato nella procedura a seguire riportata, ciò al fine di garantire la massima stabilità del sistema, nonché per rendere pratica ed agevole l installazione stessa Per prima cosa siete pregati di verificare se sono stati già installati sul vostro computer prodotti simili a questo. Nel caso così fosse si dovrà procedere alla loro completa rimozione. Se si utilizza Windows XP o superiore si dovrà procedere alla disattivazione della funzione di recupero del sistema operativo Windows Consigliamo vivamente di ripulire il computer dalla presenza di virus ed altri programmi similari, indesiderati Nel caso fosse in corso l installazione di altre applicazioni, ultimarle ed effettuare il riavvio del computer Se il Sistema Operativo fosse stato appena installato, prima di tutto, completare tutte le operazioni d impostazione della rete, nome utente, indirizzo IP, risoluzione dello schermo e così via, quindi riavviare il computer Nella CMOS impostare il disco di avvio primario e settare la password.

9 2.2. Installazione Avvio programma d installazione: Dopo aver inserito il CD-ROM del Prodotto, mandare in esecuzione il file: SmartRecovery V12.0 Setup.exe in esso contenuto. Questa operazione mostrerà l interfaccia d installazione, come illustrato nell immagine seguente. La suddetta interfaccia mette a disposizione sei pulsanti con altrettante funzioni dedicate: Installazione Rapida, Installazione Tipica, Directory, Disinstalla, Uscita ed About Spostamento delle Directory di Sistema: Dopo aver lanciato l interfaccia d installazione, ed ancor prima di eseguire l installazione vera e propria, sarà possibile spostare sotto un altra partizione le Directory di Sistema più frequentemente utilizzate, tramite il pulsante Directory, come illustrato nell immagine seguente. Questa operazione potrà essere eseguita anche dopo aver effettuato l installazione di questo Prodotto, ma in tal caso richiederà alcuni passaggi aggiuntivi, di seguito riportati: porre il Prodotto in Modalità Aperta ; riavviare il PC; eseguire il Setup da CD-ROM e dopo aver spostato le Directory, porre il Prodotto in Modalità Recupero oppure in Modalità Manuale, in base alle preferenze d uso.

10 Attenzione: Si consiglia di utilizzare questa funzione prima di effettuare l installazione di questo Prodotto. Qualora si decida di adoperarla solo in un secondo tempo e senza porre in Modalità Aperta il Prodotto, sarà necessario forzare il salvataggio dei dati tramite l apposito comando, ciò per salvare gli effetti della funzione Directory. In caso contrario ogni modifica andrà perduta al riavvio del PC Installazione Rapida: Scegliere la funzione associata a questo pulsante per essere guidati attraverso il processo di installazione rapida del Prodotto. Per prima cosa, prendere visione del Contratto di Licenza, quindi selezionare Accetta per sottostare alle condizioni imposte per l uso del Prodotto. Selezionare Avanti per completare l installazione. Dopo l installazione, selezionare Riavvia. L installazione Rapida prevede la selezione automatica dei parametri di default. In tal modo questo Prodotto proteggerà solo la partizione principale del disco C; effettuerà il recupero dei dati ad ogni riavvio; avrà quale password predefinita ed infine non mostrerà alcuna icona presso l Area di Notifica della Barra di Windows Installazione Tipica: Scegliere la funzione associata a questo pulsante per essere guidati attraverso il processo di installazione tipica del Prodotto. Per prima cosa, prendere visione del Contratto di Licenza, quindi selezionare Accetta per sottostare alle condizioni imposte per l uso del Prodotto. Selezionare Avanti per

11 accedere alla finestra di selezione delle impostazioni del Prodotto, come illustrato nell immagine seguente. I parametri potranno essere impostati in base alle proprie necessità operative. Sotto la voce Seleziona Partizione Protetta sarà possibile selezionare le partizioni da ripristinare. Sotto la voce: Seleziona Modalità di Recupero si potrà scegliere tra la Modalità Recupero, la Modalità Manuale e la Modalità Aperta. Sotto la voce Modifica Password Amministratore si dovrà inserire, e di fianco confermare, la Password di Amministratore. Il significato e l approfondimento di ogni settaggio presente in questa finestra è rimandato al Capitolo 3, relativo alla Configurazione dei Parametri Completamento Installazione: Se si sarà scelta una tra Installazione Rapida o Installazione Tipica, al riavvio del computer, apparirà brevemente (prima dell avvio del Sistema Operativo) una finestra che avviserà dell avvenuta installazione con successo del Prodotto. Attenzione: Se dopo aver installato e riavviato il computer, comparirà un messaggio del tipo Disk I/O Error oppure A disk read error occurred, Press Ctrl+Alt+Del to restart che renderà impossibile avviare il S.O., dovrete riavviare il computer e premere DEL o F2 per accedere alla configurazione del BIOS, quindi su IDE Configuration si dovrà impostare Hard Disk Write Protect su Disable, ed infine salvare ed uscire. Al successivo riavvio comparirà il messaggio di installazione completata con successo.

12 2.3. Disinstallazione Disinstallazione dopo l avvio del Sistema Operativo: per prima cosa accertarsi che il Prodotto sia impostato su Modalità Aperta. Dal CD-ROM mandare in esecuzione il file: SmartRecovery V12.0 Setup.exe. Questa operazione mostrerà l interfaccia d installazione già incontrata in precedenza. Selezionare, per mezzo del pulsante Disinstalla, la funzione di rimozione del Prodotto, quindi immettere la password esatta e confermare. In seguito all avvenuta disinstallazione del Prodotto, selezionare il riavvio immediato del computer. Alla ripartenza del PC il Prodotto non sarà più installato Disinstallazione senza Password: Se si dimentica la password amministratore oppure qualcosa non funziona sul Disco Rigido, si dovrà utilizzare lo strumento dal nome CLEAR.EXE per disinstallare il Prodotto. Questo avvierà il procedimento di rimozione fisica dei file. Per far questo sarà necessario preparare un CD, oppure un floppy disk, dotato di boot DOS. Spento il computer, inserito il CD o il floppy disk, avviato il computer, non resterà che immettere da DOS l istruzione CLEAR.EXE atta ad avviare lo strumento di rimozione.

13 Capitolo 3 Configurazione dei Parametri 3.1. Autenticazione: Premendo simultaneamente i tasti CTRL + ALT + SHIFT + HOME verrà visualizzata l interfaccia di accesso alla configurazione dei parametri di questo Prodotto, come illustrato nell immagine seguente. Immettendo la password (quella di default è ) e scegliendo OK si accederà all interfaccia di configurazione dei Parametri Selezione delle partizioni da proteggere: è possibile selezionare le partizioni che si desidera proteggere senza limite di quantità, tuttavia è preferibile mantenere aperta almeno una partizione, per poter salvare su di essa i propri file temporanei Selezione della Modalità di Lavoro: La modalità di lavoro di default è Modalità Recupero.

14 3.3.1 Modalità Recupero: se si seleziona la Modalità Recupero il Tempo di Recupero risulterà impostato su: Recupera ad ogni ripartenza. Nel caso in cui si selezioni Recupera sempre [n] giorno/i, il computer recupererà le partizioni protette la prima volta che si riavvierà il computer nell intervallo prefissato. L intervallo potrà essere impostato tra 1 e 365 giorni Modalità Manuale: Selezionando la Modalità Manuale la partizione protetta non sarà recuperata ad ogni riavvio. Quando si vorrà avviare la funzione di recupero si dovranno usare i tasti di scelta rapida Ctrl + R qualche istante prima dell avvio del Sistema Operativo, oppure selezionare in: "Funzionamento Forzato" l opzione: "Forza il Recupero", ciò dall Interfaccia del Settaggio dei Parametri Modalità Aperta: Selezionando la Modalità Aperta sarà disabilitato il recupero delle partizioni protette. Tutti i dati presenti nelle partizioni non saranno più protetti, proprio come se questo Prodotto non fosse presente sul computer Password dell Amministratore: è possibile modificare la password accedendo all Interfaccia del Settaggio dei Parametri. Vedi punto 3.1. Autenticazione Funzionamento Forzato Forza il Recupero: indipendentemente dalla modalità di lavoro selezionata, la scelta di questa funzione forzerà il riavvio del computer ed il recupero di tutte le informazioni Forza il Salvataggio: indipendentemente dalla modalità di lavoro selezionata, la scelta di questa funzione forzerà il riavvio del computer ed il salvataggio di tutte le informazioni Visualizzazione icona display taskbar. Se si seleziona questa funzione, sarà sempre possibile trovare una piccola icona in basso a destra, presso la barra delle applicazioni di Windows. Icona Modalità Icona Modalità Icona Modalità Modalità Recupero Modalità Manuale Modalità Aperta

15 Posizionando il puntatore del mouse su questa icona, ed effettuando un doppio clic, si potrà accedere alla finestra sotto riportata. Essa conterrà le informazioni sulla modalità di lavoro, sulla dimensione massima del Buffer, sul Buffer già impiegato. Inoltre si potrà visualizzare il link al sito, ed un contatto , della SmartMedia Registrazione Prodotto: accedendo alla registrazione del prodotto sarà mostrata la finestra di Registrazione Software, sotto riportata.

16 Per completare la registrazione del prodotto si dovrà disporre, inderogabilmente, di un collegamento ad internet e del SN (Numero seriale in ragione di 16 caratteri, che saranno rintracciabili sulla Licenza allegata al Prodotto in questione). Dopo aver avuto cura di compilare correttamente i campi richiesti, e dopo aver inserito le 16 cifre del SN, si dovrà selezionare il pulsante Registrazione online. La procedura di registrazione durerà solo pochi secondi, durante i quali l identificativo univoco del computer si fonderà con quello del SN. Da questo momento in avanti il SN sarà valido solo se abbinato a questo specifico computer. Attenzione: Dopo aver completato la registrazione, il SN specificato, sarà ritenuto valido per future registrazioni, solo in abbinamento con lo specifico computer con il quale si sarà effettuata la prima registrazione.

17 Capitolo 4 Tasti di Scelta Rapida Sono disponibili tasti di scelta rapida per accedere, prima dell avvio del Sistema Operativo, alle funzioni di: Forza il Recupero, Forza il Salvataggio ed infine: Forza l Apertura. Per accedere sarà richiesta la Password d Amministratore. Ctrl+R Forza il Recupero: Non importa quale modalità di lavoro sia in vigore. Questa funzione recupererà automaticamente le informazioni del computer. Di seguito la modalità di lavoro non cambierà. Ctrl+S Forza il Salvataggio: Non importa quale modalità di lavoro sia in vigore. Questa funzione salverà automaticamente le informazioni del computer. Di seguito la modalità di lavoro non cambierà. Ctrl+W Forza l Apertura: Non importa quale modalità di lavoro sia in vigore. Questa funzione avvierà automaticamente la modalità aperta sul computer. Di seguito la modalità di lavoro non cambierà.

18 Per qualsiasi altra problematica non trattata da questo Manuale, Vi invitiamo a consultare, presso il sito web: l Area FAQ dove troverete le domande più frequenti con le rispettive risposte.

Winschool Magic Card Professional

Winschool Magic Card Professional Indice Winschool Magic Card Professional Manuale d uso Requisiti di sistema minimi... 2 1. Installazione... 3 2. Settaggi della Magic Card... 5 2.1 Settaggi della Protezione...6 2.2 Settaggio dei Parametri...8

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

Windows SteadyState?

Windows SteadyState? Domande tecniche frequenti relative a Windows SteadyState Domande di carattere generale È possibile installare Windows SteadyState su un computer a 64 bit? Windows SteadyState è stato progettato per funzionare

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Windows Live OneCare Introduzione e installazione

Windows Live OneCare Introduzione e installazione Windows Live OneCare Introduzione e installazione La sicurezza e la manutenzione del proprio computer è di fondamentale importanza per tenerlo sempre efficiente e al riparo dalle minacce provenienti dalla

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

Scegliamo l opzione

Scegliamo l opzione <salva> 1 Tutto su Microsoft Virtual PC 2007 Questo disco virtuale permette di usare un altro sistema operativo sullo stesso disco senza dovere creare altra partizione dove installare il S.O. e il BOOT LOADER

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT In questa piccola guida esamineremo l'installazione di un sistema Windows XP Professional, ma tali operazioni sono del tutto simili se non identiche anche su sistemi Windows 2000 Professional. SELEZIONE

Dettagli

MW DOCKING STATION USB

MW DOCKING STATION USB Attenzione Le seguenti istruzioni si applicano in genere ad ogni modello delle nostre docking, ma alcune funzioni possono non essere attive in base al modello acquistato. -Nei modelli sprovvisti di Tasto

Dettagli

Internet Security 2012

Internet Security 2012 Internet Security 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6 Sommario INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE SU SINGOLO COMPUTER O SERVER DI RETE:... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI RETE:... 3 REGISTRAZIONE PROGRAMMA... 3 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO...

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO 2 ITALIANO EW1015 R3 - Convertitore USB-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 1.3

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica (corso A) MS-WINDOWS. Esercitatore: Francesco Folino

Corso di Introduzione all Informatica (corso A) MS-WINDOWS. Esercitatore: Francesco Folino Corso di Introduzione all Informatica (corso A) MS-WINDOWS Esercitatore: Francesco Folino IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware).

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni

SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni Importante Prima di connettere la Docking Station installare i Drivers contenuti nel CD nella cartella Backup-Software. Avvertenze ONE TOUCH BACKUP (OTB) Manuale

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1 Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Avviare il pc Il tasto da premere per avviare il computer è frequentemente contraddistinto dall etichetta Power ed è comunque il più grande posto sul case.

Dettagli

Visualizzazione del messaggio di errore "Ora si può spegnere il computer" durante il tentativo di arresto del computer

Visualizzazione del messaggio di errore Ora si può spegnere il computer durante il tentativo di arresto del computer Pagina 1 di 5 Visualizzazione del messaggio di errore "Ora si può spegnere il computer" durante il tentativo di arresto del computer Sintomi Quando si tenta di arrestare il sistema in un computer con Microsoft

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

CINEMA 4D RELEASE 10. Guida per l Installazione 3D FOR THE REAL WORLD

CINEMA 4D RELEASE 10. Guida per l Installazione 3D FOR THE REAL WORLD CINEMA 4D RELEASE 10 3D FOR THE REAL WORLD Guida per l Installazione 1 Guida per l Installazione di CINEMA 4D R10 1. Prima di installare Vi preghiamo di leggere quanto segue prima di installare il software:

Dettagli

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE InterNav 2.0.10 InterNav 2010 Guida all uso I diritti d autore del software Intenav sono di proprietà della Internavigare srl Versione manuale: dicembre

Dettagli

FileMaker Pro 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Pro 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Pro 12 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

AMD Athlon64, Opteron o Intel EM64T Pentium 4 / Pentium 4 processore Xeon Spazio libero su hard disk: 50MB 50MB

AMD Athlon64, Opteron o Intel EM64T Pentium 4 / Pentium 4 processore Xeon Spazio libero su hard disk: 50MB 50MB 1 AVAST! 4 HOME EDITION 1.1 SPECIFICHE DEL PRODOTTO Avast! è un AntiVirus, un programma creato con lo scopo di rilevare ed eliminare virus informatici. I virus sono programmi che appartengono alla categoria

Dettagli

Installazione di un secondo sistema operativo

Installazione di un secondo sistema operativo Installazione di un secondo sistema operativo Fare clic su un collegamento riportati di seguito per visualizzare una delle seguenti sezioni: Panoramica Termini ed informazioni chiave Sistemi operativi

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management Acer erecovery Management Acer erecovery Management mette a disposizione un modo rapido, affidabile e sicuro per ripristinare il computer sulle impostazioni predefinite, oppure sulla configurazione del

Dettagli

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com Wireless USB 150 Adattatore USB Wireless 802.11n MANUALE UTENTE HNWU150N www.hamletcom.com Indice dei contenuti INTRODUZIONE...4 CONTENUTO DELLA SCATOLA...4 INTRODUZIONE ALL ADATTATORE USB WIRELESS...4

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX Installare Windows Xp Guida scritta da CroX INTRODUZIONE: 2 PREPARAZIONE 2 BOOT DA CD 2 BIOS 3 PASSAGGI FONDAMENTALI 4 SCEGLIERE COSA FARE TRA RIPRISTINO O INSTALLARE UNA NUOVA COPIA 5 ACCETTARE CONTRATTO

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi Leggimi! 1. Scegliere Impostazioni dal menu Avvio, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Fare doppio clic sull icona Modem. 3. Scegliere la scheda Diagnostica. 4. Selezionare

Dettagli

EW7016 R1 Convertitore USB 3.0-IDE/SATA

EW7016 R1 Convertitore USB 3.0-IDE/SATA EW7016 R1 Convertitore USB 3.0-IDE/SATA 2 ITALIANO EW7016 R1 Convertitore USB 3.0-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 2.0 Porte

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JZGL450591 Data ultima modifica 22/07/2011 Prodotto Tuttotel Modulo Tuttotel Oggetto: Installazione e altre note tecniche L'utilizzo della procedura è subordinato

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

ESET NOD32 ANTIVIRUS 6

ESET NOD32 ANTIVIRUS 6 ESET NOD32 ANTIVIRUS 6 Microsoft Windows 8 / 7 / Vista / XP / Home Server Guida di avvio rapido Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET NOD32 Antivirus offre una protezione

Dettagli

Guida pratica all uso di AVG Free 8.0 Adolfo Catelli

Guida pratica all uso di AVG Free 8.0 Adolfo Catelli Guida pratica all uso di AVG Free 8.0 Adolfo Catelli Introduzione AVG Free è sicuramente uno degli antivirus gratuiti più conosciuti e diffusi: infatti, secondo i dati del produttore Grisoft, questo software

Dettagli

Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP

Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP 1 of 5 18/10/2008 10.39 Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP Visualizza i prodotti a cui si riferisce l articolo. Su questa pagina Sommario Informazioni

Dettagli

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni > P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.4 - lunedì 29 ottobre 2012) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE DATI

Dettagli

Altiris Carbon Copy. Guida dell'utente

Altiris Carbon Copy. Guida dell'utente Altiris Carbon Copy Guida dell'utente Avviso Le informazioni contenute in questa Guida sono soggette a modifiche senza preavviso. LA ALTIRIS, INC. DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI OMISSIONI O

Dettagli

Networking Wireless con Windows XP

Networking Wireless con Windows XP Networking Wireless con Windows XP Creare una rete wireless AD HOC Clic destro su Risorse del computer e quindi su Proprietà Clic sulla scheda Nome computer e quindi sul pulsante Cambia Digitare il nome

Dettagli

ESET NOD32 ANTIVIRUS 7

ESET NOD32 ANTIVIRUS 7 ESET NOD32 ANTIVIRUS 7 Microsoft Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista / XP / Home Server 2003 / Home Server 2011 Guida di avvio rapido Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET

Dettagli

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO EW7015 USB 3.0 Dual Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Presentazione di. Mustek Systems, Inc.

Presentazione di. Mustek Systems, Inc. Presentazione di Mustek Systems, Inc. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Società, nomi e dati utilizzati negli esempi sono fittizi a meno che non sia

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

Guida dell'utente. Guida dell'utente Intego ChatBarrier X3 Pagina 1

Guida dell'utente. Guida dell'utente Intego ChatBarrier X3 Pagina 1 Guida dell'utente Guida dell'utente Intego ChatBarrier X3 Pagina 1 Intego ChatBarrier X3 per Macintosh 2004 Intego, Inc. Tutti i diritti riservati Intego, Inc. 500 N Capital of Texas Hwy, Ste 8-150 Austin,

Dettagli

Intego Personal Backup X4 Guida dell'utente

Intego Personal Backup X4 Guida dell'utente Intego Personal Backup X4 Guida dell'utente Intego Personal Backup X4 Guida dell utente Pagina 1 Intego Personal Backup X4 per Macintosh 2005 Intego. Tutti i diritti riservati. Intego www.intego.com Questa

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Brevissima Introduzione a eduknoppix.

Brevissima Introduzione a eduknoppix. Brevissima Introduzione a eduknoppix. Francesco Paparella 21 Marzo 2005 Sommario Questo documento spiega come creare una home directory permanente su di un disco fisso o su di un dispositivo rimovibile

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE...

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE Pagina SOMMARIO... 1 INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... 2 INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 COLLEGAMENTO AD UN

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

Guida di installazione per PC Suite

Guida di installazione per PC Suite Guida di installazione per PC Suite Il manuale d uso elettronico viene rilasciato subordinatamente a: Termini e condizioni dei manuali Nokia del 7 giugno 1998 ( Nokia User s Guides Terms and Conditions,

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS Esercitatore: Fabio Palopoli IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware). Il S.O.

Dettagli

Radix Smart Recovery

Radix Smart Recovery La sicurezza del recupero immediato dei dati e del ripristino del sistema. Radix Business Protector - Instant System and Data Recovery Radix Protector fornisce un esclusiva soluzione hardware per la sicurezza

Dettagli

MANUALE PER LO SCARICO E LA GESTIONE DATI DEI TACHIGRAFI DIGITALI

MANUALE PER LO SCARICO E LA GESTIONE DATI DEI TACHIGRAFI DIGITALI MANUALE PER LO SCARICO E LA GESTIONE DATI DEI TACHIGRAFI DIGITALI D-BOX & Dump D-Box V.1.1 Procedure di installazione driver, software e guida per la configurazione. Procedure per lo scarico dei dati Novità

Dettagli

FileMaker Pro 13. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Pro 13. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Pro 13 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti

Dettagli

> Gestione Invalidi Civili <

> Gestione Invalidi Civili < > Gestione Invalidi Civili < GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DEL PRODOTTO (rev. 1.3) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO ANAGRAFICA RICERCA ANAGRAFICA INSERIMENTO

Dettagli

Guida utente Lantailor HOME

Guida utente Lantailor HOME Guida utente Lantailor HOME Introduzione Requisiti di sistema e installazione Versione demo e attivazione del programma Impostazione iniziale della password Selezione delle limitazioni Segnalazione della

Dettagli

Password di Administrator in Windows 2000, XP e NT

Password di Administrator in Windows 2000, XP e NT Password di Administrator in Windows 2000, XP e NT In questa guida impareremo a ottenere la password di Administrator in un sistema basato su Windows 2000 o XP. Materiale: PC vittima con Win 2000 o Xp

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm

Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm Guida introduttiva al Kit Internet per cellulari Palm Copyright Copyright 2000 Palm, Inc. o consociate. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, PalmModem, Palm.Net e Palm OS sono marchi di fabbrica

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

ECDL Mod.2. Uso del computer e gestione dei file. novembre 2003 CRIAD - ECDL Mod. 2 1

ECDL Mod.2. Uso del computer e gestione dei file. novembre 2003 CRIAD - ECDL Mod. 2 1 ECDL Mod.2 Uso del computer e gestione dei file novembre 2003 CRIAD - ECDL Mod. 2 1 2.1 L ambiente del computer novembre 2003 CRIAD - ECDL Mod. 2 2 Primi passi col computer Avviare il computer Spegnere

Dettagli

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061 Manuale utente Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion Italiano Dicembre 2007 Part number: 467721-061 Copyright Note legali Il prodotto e le informazioni riportate nel presente

Dettagli

Guida di installazione per PC Suite. IT 9356487 Issue 1

Guida di installazione per PC Suite. IT 9356487 Issue 1 Guida di installazione per PC Suite IT 9356487 Issue 1 Copyright 2003 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente documento, né parte di esso, potrà essere riprodotto, trasferito,

Dettagli

Presentazione di. Mustek Systems, Inc.

Presentazione di. Mustek Systems, Inc. Presentazione di IT Mustek Systems, Inc. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Società, nomi e dati utilizzati negli esempi sono fittizi a meno che non

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

L installazione di airbackup e il backup di AdmiCash

L installazione di airbackup e il backup di AdmiCash L installazione di airbackup e il backup di AdmiCash airbackup airbackup è una comoda soluzione esterna per il backup dei dati, contenente varie funzioni che garantiscono il ripristino dei propri dati

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Intego Guida Per iniziare

Intego Guida Per iniziare Intego Guida Per iniziare Guida Per iniziare di Intego Pagina 1 Guida Per iniziare di Intego 2008 Intego. Tutti i diritti riservati Intego www.intego.com Questa guida è stata scritta per essere usata con

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux)

Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux) Modulo Uso del computer e gestione dei file (Sistema operativo Linux) Modulo - Uso del computer e gestione dei file, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenza e competenza nell uso delle

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SimplyFatt2 (versione Network) Versione 2.7.0 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE Copyright 2008-2013 Lucanasoft di Vincenzo Azzone Tutti i diritti riservati. 1 Indice Generale INSTALLAZIONE / DISINSTALLAZIONE!...

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione Presentazione Vi ringraziamo per aver scelto Evoluzioni SL. Evoluzioni SL, è un software appositamente studiato per la gestione degli studi legali, in ambiente monoutente e multiutente,

Dettagli

Videoregistratori Serie DX

Videoregistratori Serie DX Pagina:1 DVR per telecamere AHD, analogiche, IP Manuale programma CMS Come installare e utilizzare il programma client per i DVR Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale viene descritto come installare

Dettagli