SmartRecovery V12.0 Manuale per l Utente

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SmartRecovery V12.0 Manuale per l Utente"

Transcript

1 SmartRecovery V12.0 Manuale per l Utente Copyright(C) SmartMedia Srl Web: Telefono: Segreteria Telefonica: Fax:

2 Dichiarazioni importanti: 1. Per una corretta installazione ed utilizzo del prodotto, attenersi in modo rigoroso alle istruzioni dettagliate presenti su questo manuale per l utente. 2. Nel caso in cui il prodotto in vostro possesso risultasse difettoso, sarà possibile ottenerne la sostituzione a fronte della restituzione dello stesso unitamente a ricevuta o fattura di vendita. 3. SmartMedia Srl non sarà responsabile per qualsiasi danno consequenziale, accidentale o indiretto (compresi i danni per lesioni personali indirette, perdita d affari, interruzione di attività, perdita d informazioni commerciali o simili) derivanti dall uso o dall incapacità d uso di questo prodotto. 4. Il prodotto include il software allegato, l ultima versione d aggiornamento, come pure i documenti elettronici ed il materiale stampato. Istallando, copiando, scaricando, visitando o utilizzando questo prodotto in qualsiasi modo, l utente accetta i termini e le condizioni di tutte le clausole presenti in questo manuale per l utente. L accordo su queste clausole hanno lo stesso valore di una firma attraverso un formale negoziato. A meno che non abbiate accettato tutte le clausole presenti in questo manuale per l utente, non potrete usare questo prodotto. 5. SmartMedia Srl non accetterà indietro pacchetti aperti. 6. Avviso speciale: Si prega di non attaccare deliberatamente, o utilizzare altri strumenti software, per compromettere, o solo modificare, il corretto funzionamento di questo prodotto. Altresì, si prega di non effettuare ripartizioni del disco o formattazioni a basso livello di parte di esso, dopo l installazione di questo prodotto. Questa Società non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati derivante dalle suddette azioni, volute o accidentali. Si consideri sempre necessaria una copia di backup dei dati sottoposti all uso di questo prodotto. SmartMedia Srl non sarà responsabile della perdita di tutte le informazioni non sottoposte a copia di backup.

3 Copyright L acquisto di questo prodotto da parte vostra non significa che SmartMedia Srl ha trasferito il suo diritto di proprietà intellettuale. Il prodotto (incluso qualsiasi marchio, immagine, foto, contenuto audio e video, e qualunque altra documentazione annessa e connessa) sono proprietà intellettuale di SmartMedia Srl. La struttura, l organizzazione e il codice sorgente di questo prodotto sono un segreto commerciale di SmartMedia Srl e non possono essere trasferiti. Questo prodotto è protetto dalla Legge sul Diritto d Autore e relativi trattati internazionali e disposizioni legislative del paese in cui è in uso. Nessuna parte del prodotto può essere copiata, modificata, affittata, trasferita in qualsiasi modo, senza il permesso scritto di SmartMedia Srl. Voi avete il permesso di utilizzare questo prodotto su un solo computer. La decompilazione, ricompilazione, decodifica e qualsiasi altra azione atta ad ottenere informazioni sul codice sorgente di questo prodotto è assolutamente vietata. SmartRecovery e SmartMedia sono marchi registrati da SmartMedia Srl. Qualsiasi modifica del marchio dell autore, del nome del prodotto e il recupero del codice sorgente del prodotto stesso, sono vietati. SmartMedia Srl si riserva il diritto di addebitare il costo derivante dalla sostituzione, revisione ed aggiornamento del prodotto, qualora fosse violata la sua integrità e riservatezza. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica in qualsiasi momento senza preavviso.

4 Indice Capitolo 1 - Introduzione al Prodotto 1. Funzioni potenti, prestazioni stabili e sicure. 2. Super Design 3. Qualità del prodotto e certificazione di tutela ambientale Capitolo 2 - Installazione e disinstallazione del Prodotto 1. Preparazione 2. Installazione 3. Disinstallazione Capitolo 3 Configurazione dei Parametri 1. Autenticazione 2. Selezione delle partizioni da proteggere 3. Selezione della Modalità di Lavoro 4. Password dell Amministratore 5. Funzionamento Forzato 6. Visualizzazione icona display taskbar 7. Registrazione Prodotto Capitolo 4 Tasti di Scelta Rapida

5 Capitolo 1 Introduzione al Prodotto SmartRecovery V12.0, rilasciato sul mercato mondiale il 4 maggio 2008, è un prodotto di nuova generazione di SmartMedia Srl. Esso risolve molti problemi presenti su prodotti simili, precedenti o ancora attuali. Operando a livello BIOS, il recupero risulta veloce ed indipendente dal Sistema Operativo, nondimeno può essere facilmente gestito anche da Sistema Operativo. Si distingue per le funzioni potenti, le prestazioni stabili e la facilità d uso Funzioni potenti, prestazioni stabili e sicure Recupero istantaneo: recupera tutte le informazioni presenti sul Disco, eventualmente aggredite di virus, attacchi hacker, cambi errati di configurazione, operazioni deleterie e dannose, formattazioni o ripartizioni del disco non desiderate, ecc., tutto questo in soli 3 secondi con il semplice riavvio del computer, anche tramite la selezione dei tasti di scelta rapida Immunità ai Virus: Immune a tutti i virus noti o sconosciuti Salvataggio Imposto: salva le modifiche volute, rendendole definitive all interno del computer Tre modalità di lavoro, Recupero Flessibile con Settaggio del Tempo: sono previste 3 modalità di lavoro: la Modalità di Recupero, la Modalità Manuale e la Modalità Aperta. Nella Modalità di Recupero la temporizzazione per il recupero può essere impostata liberamente ad ogni avvio o per ogni giorno designato (0 365 giorni); nella Modalità Manuale il recupero avverrà in base alla vostra volontà di recuperare o meno le informazioni; infine nella Modalità Aperta sarà possibile disattivare temporaneamente la protezione per aggiungere programmi, settaggi e quanto d altro prima di riportare i dati in modalità protetta Tasti di scelta rapida: sono comprensivi di un tasto per il Ripristino, di un tasto per Forzare il Salvataggio e di un tasto per Forzare l Apertura, tutti fruibili prima dell avvio del Sistema Operativo.

6 1.1.6 Password di Sicurezza: la Password di verifica è necessaria per qualsiasi operazione, come ad esempio l impostazione di un parametro, l utilizzo dei tasti di scelta rapida, ecc.. La sua immissione è finalizzata ad evitare che chicchessia, tranne l amministratore, possa apportare modifiche durature, e potenzialmente dannose, sulla macchina Super Design Plug & Play (PnP): per installare questo prodotto non occorrerà alcun settaggio, impostazione speciale, ripartizione del disco, reinstallazione del Sistema Operativo e deframmentazione Indipendente dal Sistema Operativo: sebbene questo prodotto sia installato sul Sistema Operativo, è in esecuzione nel livello BIOS il quale è totalmente indipendente dal Sistema Operativo e dal suo File System. Pertanto anche se il Sistema Operativo dovesse bloccarsi completamente o essere partizionato o formattato, questo prodotto potrà ancora proteggere e recuperare le normali funzionalità del computer Rapido e Facile da installare: sono disponibili due modalità di installazione: l installazione Rapida e quella Personalizzata. L installazione è molto semplice e non dipende dalla capacità del disco rigido, inoltre non necessita di scansione dei dati e di backup. L installazione Rapida richiede appena tre secondi Facilissimo da usare: chiunque disponga delle nozioni elementari per l utilizzo del computer imparerà ad installare ed utilizzare questo prodotto in appena 10 minuti Impostazione dei parametri di funzionamento sotto Sistema Operativo: è possibile impostare i parametri di ripristino e qualsiasi altro parametro del prodotto direttamente sotto il Sistema Operativo in un tempo davvero strettissimo Immagine amichevole d avvio e Interfaccia del Comandi: sono disponibili tre scelte: Immagine del Prompt dei tasti di scelta rapida; Personalizzazione dell Immagine d Avvio e Avvio con Immagine Nascosta. Caratteristiche dell interfaccia 800x600 con 24 bit di profondità del colore Disinstallazione: è possibile disinstallare questo prodotto sia prima che dopo l avvio del Sistema Operativo Monitoraggio del Buffer e Modalità di Visualizzazione: fornisce (tramite i tasti di scelta rapida o direttamente dal Sistema Operativo) la visualizzazione della modalità di lavoro prescelta oltre che lo stato del buffer ed altri parametri.

7 1.3. Ottima Compatibilità e Rendimento del Sistema Compatibilità con la Scheda Madre: supporta praticamente tutte le schede madre esistenti sul mercato Compatibilità del BIOS: supporta praticamente tutti i BIOS presenti sul mercato e non necessita d impostazioni di avvio o di altri parametri di avvio nel BIOS Dischi Rigidi supportati: supporta Dischi Rigidi IDE/EIDE, SATA, SCSI ed altri tipi di Dischi Partizioni supportate sul Disco Rigido: supporta fino ad 8 partizioni con formato FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, create dai vari strumenti di partizionatura. Su questo prodotto è stato risolto il problema del FAT ERROR, ancora esistente su altri prodotti similari, attuali o precedenti ed è compatibile con software quali System Commander, PQMagic, ecc Sistema Operativo supportato: supporta Windows 9x/NT/2000/XP/Vista e supporta la gestione di più utenti Compatibilità con prodotti simili: non è in conflitto con altri prodotti simili Compatibilità Software: non è in conflitto con qualsiasi altra applicazione di sistema Spazio occupato sul Disco Rigido: fatta eccezione per il poco spazio richiesto dalle librerie, questo prodotto usa lo spazio libero su Disco come buffer dinamico non influenzando, quindi, le prestazioni del PC e lo spazio disponibile del Disco stesso Influenza sull Avvio del Sistema: dopo aver installato questo prodotto, il tempo di avvio aumenta mediamente di 3 secondi nella Modalità di Recupero, mentre resta immutato nella Modalità Aperta e nella Modalità Manuale Memoria di Sistema occupata: questo prodotto occupa solo 8KB di memoria quando il computer lavora Influenza sulle prestazioni del Disco: dal test sulle prestazioni del Disco effettuato con SiSoftware2005, sia prima che dopo l installazione di questo prodotto, si è evinto che non vi è alcuna influenza sulle prestazioni del Disco.

8 Capitolo 2 Installazione e disinstallazione 2.1. Preparazione Prima di effettuare l installazione di questo Prodotto, consigliamo vivamente di aver completato i seguenti preparativi, come indicato nella procedura a seguire riportata, ciò al fine di garantire la massima stabilità del sistema, nonché per rendere pratica ed agevole l installazione stessa Per prima cosa siete pregati di verificare se sono stati già installati sul vostro computer prodotti simili a questo. Nel caso così fosse si dovrà procedere alla loro completa rimozione. Se si utilizza Windows XP o superiore si dovrà procedere alla disattivazione della funzione di recupero del sistema operativo Windows Consigliamo vivamente di ripulire il computer dalla presenza di virus ed altri programmi similari, indesiderati Nel caso fosse in corso l installazione di altre applicazioni, ultimarle ed effettuare il riavvio del computer Se il Sistema Operativo fosse stato appena installato, prima di tutto, completare tutte le operazioni d impostazione della rete, nome utente, indirizzo IP, risoluzione dello schermo e così via, quindi riavviare il computer Nella CMOS impostare il disco di avvio primario e settare la password.

9 2.2. Installazione Avvio programma d installazione: Dopo aver inserito il CD-ROM del Prodotto, mandare in esecuzione il file: SmartRecovery V12.0 Setup.exe in esso contenuto. Questa operazione mostrerà l interfaccia d installazione, come illustrato nell immagine seguente. La suddetta interfaccia mette a disposizione sei pulsanti con altrettante funzioni dedicate: Installazione Rapida, Installazione Tipica, Directory, Disinstalla, Uscita ed About Spostamento delle Directory di Sistema: Dopo aver lanciato l interfaccia d installazione, ed ancor prima di eseguire l installazione vera e propria, sarà possibile spostare sotto un altra partizione le Directory di Sistema più frequentemente utilizzate, tramite il pulsante Directory, come illustrato nell immagine seguente. Questa operazione potrà essere eseguita anche dopo aver effettuato l installazione di questo Prodotto, ma in tal caso richiederà alcuni passaggi aggiuntivi, di seguito riportati: porre il Prodotto in Modalità Aperta ; riavviare il PC; eseguire il Setup da CD-ROM e dopo aver spostato le Directory, porre il Prodotto in Modalità Recupero oppure in Modalità Manuale, in base alle preferenze d uso.

10 Attenzione: Si consiglia di utilizzare questa funzione prima di effettuare l installazione di questo Prodotto. Qualora si decida di adoperarla solo in un secondo tempo e senza porre in Modalità Aperta il Prodotto, sarà necessario forzare il salvataggio dei dati tramite l apposito comando, ciò per salvare gli effetti della funzione Directory. In caso contrario ogni modifica andrà perduta al riavvio del PC Installazione Rapida: Scegliere la funzione associata a questo pulsante per essere guidati attraverso il processo di installazione rapida del Prodotto. Per prima cosa, prendere visione del Contratto di Licenza, quindi selezionare Accetta per sottostare alle condizioni imposte per l uso del Prodotto. Selezionare Avanti per completare l installazione. Dopo l installazione, selezionare Riavvia. L installazione Rapida prevede la selezione automatica dei parametri di default. In tal modo questo Prodotto proteggerà solo la partizione principale del disco C; effettuerà il recupero dei dati ad ogni riavvio; avrà quale password predefinita ed infine non mostrerà alcuna icona presso l Area di Notifica della Barra di Windows Installazione Tipica: Scegliere la funzione associata a questo pulsante per essere guidati attraverso il processo di installazione tipica del Prodotto. Per prima cosa, prendere visione del Contratto di Licenza, quindi selezionare Accetta per sottostare alle condizioni imposte per l uso del Prodotto. Selezionare Avanti per

11 accedere alla finestra di selezione delle impostazioni del Prodotto, come illustrato nell immagine seguente. I parametri potranno essere impostati in base alle proprie necessità operative. Sotto la voce Seleziona Partizione Protetta sarà possibile selezionare le partizioni da ripristinare. Sotto la voce: Seleziona Modalità di Recupero si potrà scegliere tra la Modalità Recupero, la Modalità Manuale e la Modalità Aperta. Sotto la voce Modifica Password Amministratore si dovrà inserire, e di fianco confermare, la Password di Amministratore. Il significato e l approfondimento di ogni settaggio presente in questa finestra è rimandato al Capitolo 3, relativo alla Configurazione dei Parametri Completamento Installazione: Se si sarà scelta una tra Installazione Rapida o Installazione Tipica, al riavvio del computer, apparirà brevemente (prima dell avvio del Sistema Operativo) una finestra che avviserà dell avvenuta installazione con successo del Prodotto. Attenzione: Se dopo aver installato e riavviato il computer, comparirà un messaggio del tipo Disk I/O Error oppure A disk read error occurred, Press Ctrl+Alt+Del to restart che renderà impossibile avviare il S.O., dovrete riavviare il computer e premere DEL o F2 per accedere alla configurazione del BIOS, quindi su IDE Configuration si dovrà impostare Hard Disk Write Protect su Disable, ed infine salvare ed uscire. Al successivo riavvio comparirà il messaggio di installazione completata con successo.

12 2.3. Disinstallazione Disinstallazione dopo l avvio del Sistema Operativo: per prima cosa accertarsi che il Prodotto sia impostato su Modalità Aperta. Dal CD-ROM mandare in esecuzione il file: SmartRecovery V12.0 Setup.exe. Questa operazione mostrerà l interfaccia d installazione già incontrata in precedenza. Selezionare, per mezzo del pulsante Disinstalla, la funzione di rimozione del Prodotto, quindi immettere la password esatta e confermare. In seguito all avvenuta disinstallazione del Prodotto, selezionare il riavvio immediato del computer. Alla ripartenza del PC il Prodotto non sarà più installato Disinstallazione senza Password: Se si dimentica la password amministratore oppure qualcosa non funziona sul Disco Rigido, si dovrà utilizzare lo strumento dal nome CLEAR.EXE per disinstallare il Prodotto. Questo avvierà il procedimento di rimozione fisica dei file. Per far questo sarà necessario preparare un CD, oppure un floppy disk, dotato di boot DOS. Spento il computer, inserito il CD o il floppy disk, avviato il computer, non resterà che immettere da DOS l istruzione CLEAR.EXE atta ad avviare lo strumento di rimozione.

13 Capitolo 3 Configurazione dei Parametri 3.1. Autenticazione: Premendo simultaneamente i tasti CTRL + ALT + SHIFT + HOME verrà visualizzata l interfaccia di accesso alla configurazione dei parametri di questo Prodotto, come illustrato nell immagine seguente. Immettendo la password (quella di default è ) e scegliendo OK si accederà all interfaccia di configurazione dei Parametri Selezione delle partizioni da proteggere: è possibile selezionare le partizioni che si desidera proteggere senza limite di quantità, tuttavia è preferibile mantenere aperta almeno una partizione, per poter salvare su di essa i propri file temporanei Selezione della Modalità di Lavoro: La modalità di lavoro di default è Modalità Recupero.

14 3.3.1 Modalità Recupero: se si seleziona la Modalità Recupero il Tempo di Recupero risulterà impostato su: Recupera ad ogni ripartenza. Nel caso in cui si selezioni Recupera sempre [n] giorno/i, il computer recupererà le partizioni protette la prima volta che si riavvierà il computer nell intervallo prefissato. L intervallo potrà essere impostato tra 1 e 365 giorni Modalità Manuale: Selezionando la Modalità Manuale la partizione protetta non sarà recuperata ad ogni riavvio. Quando si vorrà avviare la funzione di recupero si dovranno usare i tasti di scelta rapida Ctrl + R qualche istante prima dell avvio del Sistema Operativo, oppure selezionare in: "Funzionamento Forzato" l opzione: "Forza il Recupero", ciò dall Interfaccia del Settaggio dei Parametri Modalità Aperta: Selezionando la Modalità Aperta sarà disabilitato il recupero delle partizioni protette. Tutti i dati presenti nelle partizioni non saranno più protetti, proprio come se questo Prodotto non fosse presente sul computer Password dell Amministratore: è possibile modificare la password accedendo all Interfaccia del Settaggio dei Parametri. Vedi punto 3.1. Autenticazione Funzionamento Forzato Forza il Recupero: indipendentemente dalla modalità di lavoro selezionata, la scelta di questa funzione forzerà il riavvio del computer ed il recupero di tutte le informazioni Forza il Salvataggio: indipendentemente dalla modalità di lavoro selezionata, la scelta di questa funzione forzerà il riavvio del computer ed il salvataggio di tutte le informazioni Visualizzazione icona display taskbar. Se si seleziona questa funzione, sarà sempre possibile trovare una piccola icona in basso a destra, presso la barra delle applicazioni di Windows. Icona Modalità Icona Modalità Icona Modalità Modalità Recupero Modalità Manuale Modalità Aperta

15 Posizionando il puntatore del mouse su questa icona, ed effettuando un doppio clic, si potrà accedere alla finestra sotto riportata. Essa conterrà le informazioni sulla modalità di lavoro, sulla dimensione massima del Buffer, sul Buffer già impiegato. Inoltre si potrà visualizzare il link al sito, ed un contatto , della SmartMedia Registrazione Prodotto: accedendo alla registrazione del prodotto sarà mostrata la finestra di Registrazione Software, sotto riportata.

16 Per completare la registrazione del prodotto si dovrà disporre, inderogabilmente, di un collegamento ad internet e del SN (Numero seriale in ragione di 16 caratteri, che saranno rintracciabili sulla Licenza allegata al Prodotto in questione). Dopo aver avuto cura di compilare correttamente i campi richiesti, e dopo aver inserito le 16 cifre del SN, si dovrà selezionare il pulsante Registrazione online. La procedura di registrazione durerà solo pochi secondi, durante i quali l identificativo univoco del computer si fonderà con quello del SN. Da questo momento in avanti il SN sarà valido solo se abbinato a questo specifico computer. Attenzione: Dopo aver completato la registrazione, il SN specificato, sarà ritenuto valido per future registrazioni, solo in abbinamento con lo specifico computer con il quale si sarà effettuata la prima registrazione.

17 Capitolo 4 Tasti di Scelta Rapida Sono disponibili tasti di scelta rapida per accedere, prima dell avvio del Sistema Operativo, alle funzioni di: Forza il Recupero, Forza il Salvataggio ed infine: Forza l Apertura. Per accedere sarà richiesta la Password d Amministratore. Ctrl+R Forza il Recupero: Non importa quale modalità di lavoro sia in vigore. Questa funzione recupererà automaticamente le informazioni del computer. Di seguito la modalità di lavoro non cambierà. Ctrl+S Forza il Salvataggio: Non importa quale modalità di lavoro sia in vigore. Questa funzione salverà automaticamente le informazioni del computer. Di seguito la modalità di lavoro non cambierà. Ctrl+W Forza l Apertura: Non importa quale modalità di lavoro sia in vigore. Questa funzione avvierà automaticamente la modalità aperta sul computer. Di seguito la modalità di lavoro non cambierà.

18 Per qualsiasi altra problematica non trattata da questo Manuale, Vi invitiamo a consultare, presso il sito web: l Area FAQ dove troverete le domande più frequenti con le rispettive risposte.

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Winschool Magic Card Professional

Winschool Magic Card Professional Indice Winschool Magic Card Professional Manuale d uso Requisiti di sistema minimi... 2 1. Installazione... 3 2. Settaggi della Magic Card... 5 2.1 Settaggi della Protezione...6 2.2 Settaggio dei Parametri...8

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Scegliamo l opzione

Scegliamo l opzione <salva> 1 Tutto su Microsoft Virtual PC 2007 Questo disco virtuale permette di usare un altro sistema operativo sullo stesso disco senza dovere creare altra partizione dove installare il S.O. e il BOOT LOADER

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6 Sommario INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE SU SINGOLO COMPUTER O SERVER DI RETE:... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI RETE:... 3 REGISTRAZIONE PROGRAMMA... 3 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO...

Dettagli

EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB

EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB 2 ITALIANO EM4576/EM4578 - Scheda di rete wireless USB Avvertenze ed elementi cui necessita prestare attenzione In virtù delle leggi, delle direttive e dei regolamenti

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Quaderni di formazione Nuova Informatica

Quaderni di formazione Nuova Informatica Quaderni di formazione Nuova Informatica Airone versione 6 - Funzioni di Utilità e di Impostazione Copyright 1995,2001 Nuova Informatica S.r.l. - Corso del Popolo 411 - Rovigo Introduzione Airone Versione

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE 1 WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE Software richiesti: Piriform CC Cleaner Xp Antispy StartupLite SpyBoot Search & Destroy 2 LA MANUTENZIONE DI WINDOWS: DEFRAG

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

CINEMA 4D RELEASE 10. Guida per l Installazione 3D FOR THE REAL WORLD

CINEMA 4D RELEASE 10. Guida per l Installazione 3D FOR THE REAL WORLD CINEMA 4D RELEASE 10 3D FOR THE REAL WORLD Guida per l Installazione 1 Guida per l Installazione di CINEMA 4D R10 1. Prima di installare Vi preghiamo di leggere quanto segue prima di installare il software:

Dettagli

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO 2 ITALIANO EW1015 R3 - Convertitore USB-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 1.3

Dettagli

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manuale Manual dell utente I EasyLock Manuale dell utente Sommario 1. Introduzione... 1 2. Requisiti di Sistema... 2 3. Installazione...

Dettagli

Manuale Installazione e Configurazione

Manuale Installazione e Configurazione Manuale Installazione e Configurazione INFORMAZIONI UTILI Numeri Telefonici SERVIZIO TECNICO HOYALOG.......02 99071281......02 99071282......02 99071283........02 99071284.....02 99071280 Fax 02 9952981

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON S500I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO EW7015 USB 3.0 Dual Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Installazione SQL Server 2005 Express Edition

Installazione SQL Server 2005 Express Edition Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6S4ALG7637 Data ultima modifica 25/08/2010 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione SQL Server 2005 Express Edition In giallo sono evidenziate le modifiche/integrazioni

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione.

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione. PREMESSA E' buona e comune regola che, accingendosi a installare programmi che abbiano origine certa, si proceda preliminarmente alla disattivazione di Firewall e Antivirus. Procedure di protezione che,

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 1.1 23/07/09 Indice Indice...

Dettagli

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT In questa piccola guida esamineremo l'installazione di un sistema Windows XP Professional, ma tali operazioni sono del tutto simili se non identiche anche su sistemi Windows 2000 Professional. SELEZIONE

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

RICHIEDERE ABILITAZIONE IN MODALITA TRIAL

RICHIEDERE ABILITAZIONE IN MODALITA TRIAL 1 SOMMARIO 1 RICHIEDERE ABILITAZIONE IN MODALITA TRIAL (15 giorni)... 2 2 PRIMA ATTIVAZIONE DELLA LICENZA DI MC4SUITE 2008... 3 3 PASSAGGIO A MC4SUITE 2008 DA UNA RELEASE PRECEDENTE (VER.2005 O 2006)...

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management Acer erecovery Management Acer erecovery Management mette a disposizione un modo rapido, affidabile e sicuro per ripristinare il computer sulle impostazioni predefinite, oppure sulla configurazione del

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE. AXIS Camera Station

GUIDA DI INSTALLAZIONE. AXIS Camera Station GUIDA DI INSTALLAZIONE AXIS Camera Station Informazioni su questa guida Questa guida è destinata ad amministratori e utenti di AXIS Camera Station e riguarda la versione 4.0 del software o versioni successive.

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Guida introduttiva all uso di ONYX

Guida introduttiva all uso di ONYX Guida introduttiva all uso di ONYX Questo documento spiega come installare e preparare ONYX Thrive per iniziare a stampare. I. Installazione del software II. Uso del Printer & Profile Download Manager

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 Il passaggio dalla versione 2.2.xxx alla versione 2.3.3729 può essere effettuato solo su PC che utilizzano il Sistema Operativo Windows XP,

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento firmware per cambia vincite Nexus PRO ed erogatore di banconote Smart Payout

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento firmware per cambia vincite Nexus PRO ed erogatore di banconote Smart Payout Nexus PRO Cambia vincite IT Documento tecnico Aggiornamento firmware per cambia vincite Nexus PRO ed erogatore di banconote Smart Payout Cod. DQMBIB0001.5IT Rev. 1.5 17-09 - 2015 Sommario Sommario...

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1. Nexus PRO Cambia vincite IT Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.0 06 10 2015 Aggiornamento delle tarature per erogatore di banconote

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Soluzioni IBM Client Security. Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente

Soluzioni IBM Client Security. Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Soluzioni IBM Client Security Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Soluzioni IBM Client Security Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Prima edizione (Ottobre 2004) Copyright

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower.

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower. Guida per l utente Marzo 2013 www.iphonesmsexport.info New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy info@digitalpower.it Introduzione SMS Export è stato concepito per dare la possibilità

Dettagli

Installazione e attivazione delle licenze

Installazione e attivazione delle licenze Capitolo 1 Installazione e attivazione delle licenze L installazione del software su una singola macchina è di solito un operazione piuttosto semplice, ma quando si deve installare AutoCAD in rete è richiesta

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Ultr@ VNC: Guida (parte 1)

Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Vi presento la guida in italiano per l installazione e l utilizzo di Ultra VNC :http://ultravnc.sourceforge.net. Le potenzialità del programma ve le abbiamo già presentate :http://www.femetal.it/9/ultravncrecensione,

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli