INTERMODAL CONNECTIONS IN THE ADRIATIC IONIAN MACRO REGION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERMODAL CONNECTIONS IN THE ADRIATIC IONIAN MACRO REGION"

Transcript

1 INTERMODAL CONNECTIONS IN THE ADRIATIC IONIAN MACRO REGION Ivana Sacco Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione (Ex MISE -Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica) Ancona, 02 luglio 2015

2 STRATEGIE MACROREGIONALI: COSA SONO? Sono un quadro integrato, approvato dal Consiglio europeo, sostenuto, tra gli altri, dai Fondi Strutturali e d Investimento Europei (SIE) per far fronte alle sfide comuni di una determinata zona geografica ove sono situati sia Stati membri sia Paesi terzi, che beneficiano così di una cooperazione rafforzata che contribuisce al conseguimento della coesione economica, sociale e territoriale (art.2 (31) del Reg. (UE) 1303/2013). Principi: si attuano senza una legislazione ad hoc, senza nuove strutture istituzionali e senza fondi aggiuntivi. Sono uno strumento di coordinamento che mette a sistema interventi di diverse fonti finanziarie coordinandone l attuazione, al fine di migliorarne i risultati.

3 PERCHÉ UNA STRATEGIA MACROREGIONALE PER L ADRIATICO-IONIO L Adriatico-Ionio rappresenta un bacino marittimo, quasi un mare chiuso con sfide ed opportunità comuni che potrebbero avere una migliore gestione attraverso un approccio comune. Non prevedendo nuovi fondi, legislazione o Istituzioni aggiuntive (i c.d. tre NO), la Strategia costituisce uno stimolo ad un uso più efficace dei fondi comunitari e nazionali, per cogliere opportunità di sviluppo e risolvere problemi condivisi. La Strategia dà visibilità al sud dell Europa e sostiene il percorso di integrazione, aggregando quattro Stati membri UE (Italia, Grecia, Slovenia, Croazia) e quattro Paesi non membri UE, di cui due in preadesione (Serbia e Montenegro) e due potenzialmente candidati (Bosnia-Erzegovina, Albania).

4 TAPPE POLITICHE DEL PROCESSO DI SVILUPPO DELLA STRATEGIA EUSAIR Dicembre 2012: Consiglio Europeo conferisce il mandato alla Commissione Europea di presentare una nuova strategia dell UE per la Regione Adriatico-Ionica entro la fine del Giugno 2014: Comunicazione della Commissione (COM(2014) 357 final) e presentazione del Piano di azione della Strategia (SWD(2014) 190 final) Ottobre 2014: Approvazione del Consiglio europeo. 18 Novembre 2014: Evento di lancio della strategia a Bruxelles con la partecipazione dei Ministri degli Affari Esteri e approvazione della struttura di governance.

5 GOVERNANCE EUSAIR 22 ottobre 2014: la CE presenta il documento EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region - Towards a streamlined governance and management architecture for the EUSAIR. OBIETTIVO: facilitare la discussione tra la CE e i National Contact Point EUSAIR relativamente alla governance della Strategia e concordare e istituire una struttura di governance tale da consentire una rapida attuazione della Strategia immediatamente dopo l approvazione da parte del Consiglio Europeo. Evento di lancio della strategia a Bruxelles (18 novembre 2014): gli 8 Paesi partecipanti alla Strategia approvano una dichiarazione congiunta sulla Governance e sul sistema di gestione per l'attuazione della strategia, concordando il sistema di governance. L architettura della governance prevede due livelli principali: il Governing Board (GB) con compiti di impulso, indirizzo, monitoraggio e valutazione e i Thematic Steering Groups (TSGs) corrispondenti ai pilastri della strategia, con compiti di armonizzare azioni/progetti con le priorità fissate dalla Strategia, di identificare le risorse, di facilitare e monitorare l attuazione dei progetti e in coordinamento con le Autorità di gestione.

6 CABINA DI REGIA NAZIONALE 26 febbraio 2015: il Comitato interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) ha deciso di istituire una Cabina di regia nazionale per l'attuazione della EUSAIR che coordini le proposte italiane da sottoporre al Governing Board. Sarà coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Alla Cabina di regia parteciperanno tutte le amministrazioni centrali e territoriali interessate e rappresenterà una modalità per realizzare una governance nazionale strutturata.

7 LO STATO DELL ARTE 23 gennaio 2015: prima riunione del Governing Board ad Ancona. marzo-aprile 2015: prima tornata di riunioni dei Thematic Steering Group (TSG). 2 giugno 2015: riunione a Bruxelles dei Coordinatori nazionali EUSAIR giugno-luglio 2015: seconda tornata di riunioni dei Thematic Steering Group (TSG). Le discussioni hanno riguardato: la definizione del regolamento interno del Governing Board e dei TSG; la concentrazione su un numero ristretto di temi, priorità e azioni; l identificazione e quantificazione degli indicatori; una ricognizione delle risorse finanziarie realmente disponibili; la definizione i criteri di selezione dei progetti. Il Programma Interact sta lavorando su una intranet da mettere a disposizione degli organismi di attuazione di EUSAIR. Prossimi step: 8 ottobre 2015: seconda riunione del Governing Board in Croazia ottobre novembre: terza tornata di riunioni dei TSG.

8 PILLAR 1. Blue Growth Grecia e Montenegro 2. Connecting the Region Italia e Serbia PIANO D AZIONE EUSAIR È strutturato in: 4 pilastri interdipendenti di rilevanza strategica (Crescita blu, Collegare la regione, Qualità ambientale e Turismo sostenibile), che affrontano le sfide fondamentali e le opportunità identificate per lo sviluppo della macroregione. Ogni singolo pilastro comprende dei temi strategici sui quali si concentra per raggiungere il proprio obiettivo e che rappresentano i principali settori sui quali la strategia può agire. 3. Environmental Quality Slovenia e Bosnia-Herzegovina 4. Sustainable Tourism Croazia e Albania Cross-cutting aspects EUSAIR Blue technologies Fisheries and aquaculture TOPIC Maritime and marine governance and services Maritime transport Intermodal connections to the hinterland Energy networks The marine environment Transnational terrestrial habitats and biodiversity Diversified tourism offer Sustainable and responsible tourism management Strengthening R&D, Innovation and SMEs Capacity building, including communication

9 RACCORDO TRA POLITICA DI COESIONE E STRATEGIE MACROREGIONALI I regolamenti prevedono che la programmazione dei Fondi Strutturali e d Investimento Europei tenga conto delle Strategie macroregionali: nel definire le strategie nazionali (Accordo di partenariato art. 15 (2. a.ii) del Reg. (UE) 1303/2013); nel definire i contenuti dei Programmi (che devono indicare se e in che modo contribuiscono all attuazione delle Strategie subordinatamente alle esigenze delle aree interessate dal programma come identificate dallo Stato membro art. art. 27 (3) e ); nell attuazione dei programmi dell obiettivo cooperazione territoriale europea interessati.

10 LA STRATEGIA EUSAIR NEI PO/PON ITALIANI In generale il livello di dettaglio che i Programmi Operativi FESR ed FSE dedicano all EUSAIR è molto eterogeneo e piuttosto generico. Solo un numero limitato di Programmi specifica le modalità con cui sarà garantita la sinergia e il rispetto del contributo alle azioni dell EUSAIR. Quasi tutti i PO FESR ed FSE delle Regioni interessate hanno descritto la coerenza con la propria strategia e l EUSAIR (Ad eccezione di: POR FSE Lombardia, POR FESR Veneto). I POR FESR denotano maggiore livello di coerenza con tutti i Pilastri. I POR FSE evidenziano, in particolare, la coerenza degli interventi a favore dell occupazione e del rafforzamento delle competenze riconducibili all'economia blu ed a favore della mobilità transnazionale. I PON FESR/FSE non ancora approvati (PON Metro, Infrastrutture e Reti, Legalità, Ricerca e Innovazione, Imprese e competitività) non hanno riportato il contributo alle azioni previste dall EUSAIR. Per quanto riguarda gli altri PON, il PON Cultura e sviluppo dedica particolare attenzione al Pilastro 4 Turismo Sostenibile.

11 OBIETTIVO TEMATICO 7 ACCORDO DI PARTENARIATO La politica di coesione comunitaria per l OT 7 Trasporti riguarderà: solo le Regioni in ritardo di sviluppo; le operazioni infrastrutturali già chiaramente identificate all inizio del ciclo di programmazione ed in grado di essere completate entro la sua conclusione. Il completamento di alcuni Grandi Progetti (prevalentemente ferroviari) ed altri interventi avviati nella programmazione , il rafforzamento di alcune grandi direttrici ferroviarie interne al Mezzogiorno, logistica e intermodalità. Sarà attuata mediante: Il PON Infrastrutture e Reti: interventi sulla rete e sui nodi di trasporto centrale, quelli sugli archi ferroviari della rete globale di adduzione alla rete centrale e quelli sui collegamenti di ultimo miglio di porti ed interporti di livello nazionale, aree logistiche integrate di interesse per la rete centrale europea POR FESR Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia: rete e i nodi di rango regionale e locale, i collegamenti degli aeroporti e dei sistemi portuali/logistici di livello regionale a tale rete, i trasporti urbani e metropolitani ed il trasporto pubblico locale.

12 FONDO SVILUPPO E COESIONE (FSC) La politica di coesione nazionale sarà attuata mediante il FSC (comma 703, art. 1, della legge n.190/2014 -Legge di stabilità 2015) che, in modo complementare ai Programmi finanziati dal FESR, si occuperà delle infrastrutture strategiche di rilievo nazionale. Almeno l 80 per cento delle risorse ad interventi da realizzare nei territori delle Regioni del Mezzogiorno (Legge 140/2013). In particolare il FSC dovrà sostenere: direttrice ferroviaria Napoli-Bari Lecce Taranto e del collegamento tra Palermo, Messina e Catania (in maniera complementare al PON Reti); il miglioramento della mobilità stradale nazionale; il miglioramento dell'offerta dei relativi servizi di trasporto ferroviari; strumenti per la gestione intelligente dei trasporti; poli logistici e multimodali. (Programma delle infrastrutture strategiche del MIT - Allegato al DEF 2015). Governance: sarà istituita una Cabina di regia composta da esponenti di Amministrazioni centrali e regionali, che definisce, per ciascuna delle aree tematiche, piani operativi articolati in azioni ed interventi con l indicazione dei risultati attesi e dei soggetti attuatori.

13 PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE CHE CONTRIBUISCONO AD ATTUARE LA STRATEGIA EUSAIR PROGRAMMI DI COOPERAZIONE COOPERAZIONE FRONTALIERA INTERNA COOPERAZIONE FRONTALIERA ESTERNA COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ITALIA-SLOVENIA ITALIA-CROAZIA ITALIA-GRECIA IPA CBC ITALIA-ALBANIA- MONTENEGRO ADRIATIC IONIAN MED CENTRAL EUROPE I Programmi di cooperazione la cui area ricade nella Regione Adriatico-Ionica, per la loro vocazione, mostrano una maggiore attenzione e un migliore livello di coerenza con la strategia EUSAIR. Dal punto di vista geografico, alcuni Programmi sono stati ridefiniti proprio per combaciare con i confini delle strategie (ADRION e Danubio). Come indicato dalla CE nella Relazione sulla governance delle Strategie macroregionali, i pertinenti programmi di cooperazione transnazionale e INTERACT dovrebbero agevolare in maniera mirata il coordinamento necessario all implementazione delle strategie.

14 lpine Strategy Central Europe Alpine Space IT-SI SI-HR HR-SR Danube Strategy IT-HR HR-BhI IT-AL-MN SR-BhI SR-MN BHI-MNI MN-AL Adriatric Ionian Strategy GR-IT GR-AL Balkan MED MED

15 PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ADRIATICO-IONICO Per il periodo di programmazione , la CE ha previsto che sia attuato un programma di cooperazione transnazionale Adriatico-Ionico la cui area geografica include le regioni NUTS II interessate dalla Strategia. PROGETTO STRATEGICO ADRION: nell ambito del programma di cooperazione transnazionale ADRION è stato previsto un progetto strategico a supporto della governance della Strategia EUSAIR del valore di circa SCOPO DEL PROGETTO STRATEGICO: sostenere i meccanismi di governance e facilitare l'attuazione del piano d'azione della EUSAIR attraverso i meccanismi di rete, il coordinamento e l'assistenza. Fornire adeguato sostegno ai principali attori della governance EUSAIR e agli stakeholders della strategia e facilitare il processo di coordinamento tra i diversi programmi e fondi nella Regione Adriatico-Ionica nel suo insieme e in ogni Stato partner.

16 PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE CHE CONTRIBUISCONO AD ATTUARE LA STRATEGIA EUSAIR PILLAR 2: CONNECTING THE REGION Tutti i programmi di cooperazione transfrontaliera e transnazionali interessati dall EUSAIR contribuiscono alle azioni del Pilastro 2. Per quanto riguarda l OT 7-Mobilità sostenibile di persone e merci, i Programmi CTE, non finanziando operazioni di natura infrastrutturale, si rivolgono principalmente alle azioni soft (scambio, progetti pilota, pianificazione, etc.) in grado di migliorare per i programmi transfrontalieri - i collegamenti e la qualità dei servizi tra aree confinanti e la loro sostenibilità e - per i programmi transnazionali di individuare azioni coordinate per sostenere lo sviluppo dei corridoi transeuropei. La coerenza con il Pilastro 2 è garantita, per alcuni Programmi, dall OT 11 Capacità Istituzionale, nei quali sono previste azioni di capacity building per favorire la cooperazione congiunta nel settore dei trasporti.

17 PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE CHE CONTRIBUISCONO AD ATTUARE LA STRATEGIA EUSAIR PILLAR 2: CONNECTING THE REGION PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA PROGRAMMI DI COOPERAZIONE ITALIA- SLOVENIA ITALIA- CROAZIA ITALIA-GRECIA IPA CBC ITALIA- ALBANIA- MONTENEGRO PI 11 CTE PI 7.c PI 7.c - 7.b PRIORITA ED OBIETTIVI Asse 4 OS 4.1 Rafforzare la capacità istituzionale nella coopeazione Sviluppare modelli transfrontalieri per la PA quali procedure amministrative, armonizzazione di regolamenti, pratiche e strumenti metodologici nei settori chiave dell area, tra cui: la standardizzazione delle operazioni portuali, sistemi di monitoraggio marittimo, pianificazione dello spazio, sistemi di trasporto sostenibili. Asse 4 Trasporto marittimo OS 4.1 migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e dei nodi di trasporto marittimo e costiero, promuovendo la multimodalità dell area Asse 3: Sistemi di trasporto sostenibili multimodali SO 3.1 Incrementare I trasporti marittimi, i collegamenti a corto raggio e la connettività transfrontaliera SO 3.2 Migliorare il coordinamento transfrontaliero tra gli stakeholders del settore dei trasporti introducendo soluzioni multimodali ed eco-compatibili Asse 4 Incrementare l accessibilità transfrontaliera promuovendo servizi di trasporto sostenibili SO 4.1 Migliotrare il coordinamento tra gli stakeholders rilevanti al fine di promuovere le connessioni transfrontaliere sostenibili nell area di cooperazione

18 PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE CHE CONTRIBUISCONO AD ATTUARE LA STRATEGIA EUSAIR PILLAR 2: CONNECTING THE REGION PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TRANSNAZIIONALE PROGRAMMI DI COOPERAZIONE ADRIATIC IONIAN 7.c PRIORITA ED OBIETTIVI Asse 3 Regione connessa OS 3.1 Rafforzare le capacità per servizi integrati di trasporto, la mobilità e la multimodalità nell area Adriatico-Ionica 11.c Asse 4 Supportare la governance of the EUSAIR 4.1 : Facilitare il coordinamento e l implementazione dell EUSAIR rafforzando la capacità della PA e degli stakeholders ed assistendo l implementazione di priorità condivise MED 4.e Asse2: Economia a basse emissioni di carbonio OS 2.3 Incrementare la capacità di utilizzare i sistemi di trasporto sostenibili e le connessioni multimodali tra loro CENTRAL EUROPE 11c Asse 4 Rafforzamento della Governance Mediterranea OS 4.1 Supportare il processo di rafforzamento e sviluppo di azioni di coordinamento multilaterale nel mediterraneo per risposte condivise a sfide comuni. Il Programma MED può supportare progetti che implementano il Piano di azione EUSAIR nel caso di obiettivi condivisi con I quattro pilastri della strategia 7.b Asse 4 Cooperare nel settore dei trasporti per una migliore connessione dell Europa Centrale 4.1 Migliorare la pianificazione ed il coordinamento dei sistemi di trasporto passeggeri per migliori connessioni alle reti di trasporto nazionali ed europee 7.c 4.2 Migliorare il coordinamento tra gli stakeholders nel settore del trasporto merci per incrementare soluzioni eco-compatibili

19 Grazie per l attenzione

Interazione tra la Strategia EUSAIR ed il Programma CBC Italia-Croazia

Interazione tra la Strategia EUSAIR ed il Programma CBC Italia-Croazia Presentazione della prima Call for Proposals del Programma CBC Italia-Croazia 2014-2020 Mestre, mercoledì 5 aprile 2017 Auditorium del Campus Scientifico dell Università Ca Foscari Venezia Interazione

Dettagli

Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR)

Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) Diego Vecchiato Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali Regione del Veneto Palazzo della Regione

Dettagli

IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ADRIATICO-IONIO (ADRION)

IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ADRIATICO-IONIO (ADRION) 14 maggio 2018 INFODAY secondo bando Programma ADRION Auditorium Via Forte Marghera 191, Mestre-Venezia IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE 2014-2020 ADRIATICO-IONIO (ADRION) Regione del Veneto

Dettagli

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/080/CR11/C3

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/080/CR11/C3 CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/080/CR11/C3 Organizzazione del Gruppo per la strategia Macroregionale Adriatico-Ionica (EUSAIR/Italia) della Conferenza delle Regioni e delle Province

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro 2014-2020 Dettagli Il Programma Interreg IPA II Italia Albania Montenegro è il nuovo e unico

Dettagli

Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionio (ADRION)

Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionio (ADRION) Tavolo di partenariato dei programmi CTE 2014-2020 Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionio (ADRION) I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE: I risultati del Programma Sud Est Europa - 2007-2013

Dettagli

III SESSIONE FESR 28 settembre 2018

III SESSIONE FESR 28 settembre 2018 III SESSIONE FESR 28 settembre 2018 Ordine del giorno 28 settembre 2018 III SESSIONE - FESR 1. Approvazione ordine del giorno 2. Integrazione tra Programmi dell Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea

Dettagli

URBACT III. Lo stato di attuazione dei programmi di cooperazione territoriale Milano, 19 Gennaio 2017 Palazzo Lombardia - Sala Biagi

URBACT III. Lo stato di attuazione dei programmi di cooperazione territoriale Milano, 19 Gennaio 2017 Palazzo Lombardia - Sala Biagi URBACT III Lo stato di attuazione dei programmi di cooperazione territoriale 2014-2020 Milano, 19 Gennaio 2017 Palazzo Lombardia - Sala Biagi 2 PROGRAMMI CTE A PARTECIPAZIONE ITALIANA 3 I PROGRAMMI CTE

Dettagli

Premessa - 0- Pagina 0. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Premessa - 0- Pagina 0. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Premessa Il PON è stato adottato dalla CE con Decisione C(2015)5451 del 29 luglio 2015 La dotazione finanziaria è pari a 1.843.733.334: 1.382.800.000 finanziati FESR e 460.933.334 % dal Fondo di Rotazione

Dettagli

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana. Napoli, 12 Aprile 2017

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana. Napoli, 12 Aprile 2017 Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana Napoli, 12 Aprile 2017 Gli obiettivi strategici del PON I&R 2014-2020 e la metodologia delle ALI - Ing.

Dettagli

POR Strategia Eusair Programmi CTE

POR Strategia Eusair Programmi CTE POR 2014-2020 Strategia Eusair Programmi CTE Programmi di Cooperazione Territoriale Europea Cosa sono i Programmi di Cooperazione Territoriale Europea Interventi programmati dalla Comunità Europea con

Dettagli

PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA ITALIA

PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA ITALIA PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA ITALIA IL PROGRAMMA Il Programma Interreg Grecia Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall Unione Europea attraverso

Dettagli

Programma Interreg Med

Programma Interreg Med Programma Interreg Med 2014-2020 2 Call per Progetti Modulari: informazioni chiave I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale Campobasso, 30.01.2017 Apertura: 30 Gennaio 2017, ore 12:00 (Paris

Dettagli

Programmazione della politica di coesione TAVOLO 3: «UN EUROPA PIÙ CONNESSA» Prima riunione di confronto partenariale

Programmazione della politica di coesione TAVOLO 3: «UN EUROPA PIÙ CONNESSA» Prima riunione di confronto partenariale Programmazione della politica di coesione 2021-2027 TAVOLO 3: «UN EUROPA PIÙ CONNESSA» Prima riunione di confronto partenariale Roma, 21 maggio 2019 Coordinamento tecnico del Tavolo 3 Amministrazioni Centrali

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento dello sviluppo del territorio, il personale e i servizi generali

Ministero delle Infrastrutture Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento dello sviluppo del territorio, il personale e i servizi generali Ministero delle Infrastrutture Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento dello sviluppo del territorio, il personale e i servizi generali Quadro Strategico Nazionale La programmazione strategica

Dettagli

Agenzia per la coesione Territoriale

Agenzia per la coesione Territoriale I programmi a partecipazione italiana 8 programmi cooperazione transfrontaliera 19 PROGRAMMI OBIETTIVO CTE 2014-2020 4 programmi cooperazione transnazionale 3 programmi cooperazione transfrontaliera esterna

Dettagli

Andrea Pignatti - InEuropa Srl 06/10/17

Andrea Pignatti - InEuropa Srl 06/10/17 I FINANZIAMENTI DELL UNIONE EUROPEA I PROGRAMMI E LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Fondi Strutturali e Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 info@ineuropa.info Il Quadro Finanziario Pluriennale dell

Dettagli

La nuova fase di programmazione della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna

La nuova fase di programmazione della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna La nuova fase di programmazione della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna I programmi di cooperazione territoriale e le risorse 2014-2020 Italia -Croazia FESR 201,357 Meuro ITALIA

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea Programma Adrion

Cooperazione Territoriale Europea Programma Adrion Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 Programma Adrion Luca Rosselli Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Inclusione sociale Bologna, 27.11.2014 Cambiamenti delle aree

Dettagli

Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia

Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 Sintesi del Interreg V- A Grecia-Italia 2014 2020 Autorità di Gestione Ministero Greco dell Economia, Sviluppo e Competitività Hellenic Ministry of

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COEONE Strategia EUSAIR e contributo dei cofinanziati dai Fondi E Incontro di dialogo tra le AdG dei nazionali, regionali e di cooperazione

Dettagli

Le Aree Logistiche Integrate Un percorso partenariale di crescita. Ing. Aglaia Murgia Area Progetti e Strumenti Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente

Le Aree Logistiche Integrate Un percorso partenariale di crescita. Ing. Aglaia Murgia Area Progetti e Strumenti Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente Le Aree Logistiche Integrate Un percorso partenariale di crescita Ing. Aglaia Murgia Area Progetti e Strumenti Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente Roma 24 maggio 2017 Le indicazioni dell Europa Strategia

Dettagli

Seminario Informativo sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Adrion

Seminario Informativo sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Adrion Dipartimento per le Politiche di Coesione Seminario Informativo sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Adrion 2014-2020 Partecipazione italiana ai programmi di cooperazione Territoriale

Dettagli

La dimensione sovraregionale: strategie macroregionali e Cooperazione territoriale europea

La dimensione sovraregionale: strategie macroregionali e Cooperazione territoriale europea PROGRAMMAZIONE 2014-2020 DEI FONDI EUROPEI La dimensione sovraregionale: strategie macroregionali e Cooperazione territoriale europea Silvia Grandi Servizio intese istituzionali e programmi speciali d

Dettagli

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Open Days, 16 dicembre 2015 Bari - Villa Romanazzi Carducci L area di cooperazione area di cooperazione 85.562 km2 popolazione 12.465.861

Dettagli

EUROPA 2020 ed enti locali: i programmi della Cooperazione Territoriale e il programma INTERREG ITALIA-CROAZIA

EUROPA 2020 ed enti locali: i programmi della Cooperazione Territoriale e il programma INTERREG ITALIA-CROAZIA CANTIERI EUROPA 2020 EUROPA 2020 ED ENTI LOCALI EUROPA 2020 ed enti locali: i programmi della Cooperazione Territoriale e il programma INTERREG ITALIA-CROAZIA Giovedì 1 dicembre 2016 Marco MARINUZZI Sede

Dettagli

Area Ricerca Ufficio Ricerca Internazionale Relatore: Chiara Mattiazzi

Area Ricerca Ufficio Ricerca Internazionale Relatore: Chiara Mattiazzi Area Ricerca Ufficio Ricerca Internazionale Relatore: Chiara Mattiazzi Programmazione 2007-2013 Programmazione 2014-2020 28,3 mln EURO 202,3 mln EURO 83,5 mln EURO Interreg ADRION 2014-2020 L obiettivo

Dettagli

Stato di attuazione della CTE in Italia e nuove prospettive per la programmazione post 2020 Trento

Stato di attuazione della CTE in Italia e nuove prospettive per la programmazione post 2020 Trento Stato di attuazione della CTE in Italia e nuove prospettive per la programmazione post 2020 Trento 04 ottobre 2018 Viviana Russo Il quadro di riferimento 19 PROGRAMMI OBIETTIVO CTE 2014-2020 8 programmi

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna Le opportunità della nuova programmazione europea nel campo della cooperazione internazionale e della cooperazione territoriale europea per

Dettagli

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020 DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia Introduzione Il Programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020 (Interreg V-A Italia- Croazia) e stato

Dettagli

Stato di attuazione dell Obiettivo CTE e del Programma

Stato di attuazione dell Obiettivo CTE e del Programma Stato di attuazione dell Obiettivo CTE e del Programma Torino 11 maggio 2017 Viviana Russo This programme is co- financed by the European Regional Development Fund. Il quadro di riferimento 19 PROGRAMMI

Dettagli

Il Programma di Cooperazione Transnazionale MEDITERRANEO. Incontri Territoriali 2010

Il Programma di Cooperazione Transnazionale MEDITERRANEO. Incontri Territoriali 2010 Il Programma di Cooperazione Transnazionale MEDITERRANEO Le Caratteristiche del Programma Il Programma Operativo di cooperazione transnazionale Mediterraneo fa parte dell Obiettivo Cooperazione Territoriale

Dettagli

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016. soges@sogesnetwork.eu www.sogesnetwork.eu

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016. soges@sogesnetwork.eu www.sogesnetwork.eu Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016 Politica di coesione 2014-2020 Gli obiettivi di Europa 2020 Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Crescita e occupazione Cambiamenti climatici e sostenibilità

Dettagli

(CUP I67E ).

(CUP I67E ). Delibera n. 413/18 Oggetto: Approvazione schema atto di convenzione per la concessione del finanziamento e la definizione degli obblighi relativi alle fasi di attuazione dell intervento denominato Escavo

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 92 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 92 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 92 del 9-8-2016 37029 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 luglio 2016, n. 1153 Approvazione schema di Accordo di adesione finalizzato all implementazione

Dettagli

Dalla strategia della Macroregione Adriatico - Ionica ai programmi di cooperazione territoriale ITA/HR e AI

Dalla strategia della Macroregione Adriatico - Ionica ai programmi di cooperazione territoriale ITA/HR e AI Dalla strategia della Macroregione Adriatico - Ionica ai programmi di cooperazione territoriale ITA/HR e AI Ravenna, 9 Luglio 2014 Stefania Leoni Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali d Area

Dettagli

La politica di coesione e l accordo di partenariato , scheda

La politica di coesione e l accordo di partenariato , scheda La politica di coesione e l accordo di partenariato 2014-2020, scheda Cos è la politica di coesione La politica di coesione (o politica regionale comunitaria) è la politica che l Unione Europea mette in

Dettagli

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Sistema Pugliese e Lucano

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Sistema Pugliese e Lucano Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Sistema Pugliese e Lucano Enrico Campanile Regione Puglia - Sezione TPL e Grandi progetti Bari, 6 Febbraio 2017

Dettagli

LA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA EUSALP. Roberta Negriolli Regione Lombardia Delegazione di Bruxelles

LA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA EUSALP. Roberta Negriolli Regione Lombardia Delegazione di Bruxelles LA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA EUSALP Roberta Negriolli Regione Lombardia Delegazione di Bruxelles 1 INDICE 1. Cos è una Strategia Macroregionale 2. EUSALP, di che si tratta 3. L evoluzione di Eusalp

Dettagli

Progetti a sostegno della Cooperazione Territoriale Europea

Progetti a sostegno della Cooperazione Territoriale Europea Progetti a sostegno della Cooperazione Territoriale Europea Raffaele Colaizzo Coordinamento tecnico Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La finalità generale di TI Rafforzare

Dettagli

OT1. RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO

OT1. RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 Programma INTERREG EUROPE 2014-2020 Autorità di Gestione Aree geografiche ammissibili Regione Nord-Pas de Calais - Picardie Conseil Regional 151, Avenue du President

Dettagli

Programmazione 2014-2020: le sfide per la nuova dimensione della cooperazione territoriale europea

Programmazione 2014-2020: le sfide per la nuova dimensione della cooperazione territoriale europea Programmazione 2014-2020: le sfide per la nuova dimensione della cooperazione territoriale europea Silvia Grandi Dirigente Responsabile - Servizio intese istituzionali e programmi speciali d area sigrandi@regione.emilia-romagna.it

Dettagli

PILASTRI DELLA POLITICA

PILASTRI DELLA POLITICA PILASTRI DELLA POLITICA DI SOSTEGNO EUROPEA STRATEGIA DI LISBONA 13.12.2007 firma del Trattato di Lisbona 1.12.2009 entrata in vigore del Trattato che modifica il Trattato sull UE e del Trattato che istituisce

Dettagli

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Associazione TECLA PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE MED ADRION INTERREG. EUROPE INTERREG ITALIA - CROAZIA 2 CTE Il programma INTERREG MED è il programma europeo di cooperazione transnazionale per

Dettagli

Il progetto delle Aree Logistiche Integrate: una opportunità per il sistema logistico nazionale. Vittorio Marzano

Il progetto delle Aree Logistiche Integrate: una opportunità per il sistema logistico nazionale. Vittorio Marzano Il progetto delle Aree Logistiche Integrate: una opportunità per il sistema logistico nazionale Vittorio Marzano Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Struttura Tecnica di Missione Forum della

Dettagli

Opportunità di finanziamento nell ambito del Programma Adrion

Opportunità di finanziamento nell ambito del Programma Adrion Opportunità di finanziamento nell ambito del Programma Adrion 2014-2020 A cura del Servizio Tecnico per la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca (STPVR) COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA La Cooperazione

Dettagli

SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica

SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica UNIONCAMERE DEL VENETO EUROSPORTELLO Hotel Laguna Palace (Venezia),

Dettagli

FSE E FESR: INTEGRAZIONE TRA FONDI E COOPERAZIONE INTERREGIONALE. Politiche integrate per la transnazionalità e il Meditarraneo

FSE E FESR: INTEGRAZIONE TRA FONDI E COOPERAZIONE INTERREGIONALE. Politiche integrate per la transnazionalità e il Meditarraneo FSE E FESR: INTEGRAZIONE TRA FONDI E COOPERAZIONE INTERREGIONALE Roma, 10 marzo 2010 h 11.00 16.00 Hotel Globus Viale Ippocrate, 119 Politiche integrate per la transnazionalità e il Meditarraneo Dr. Massimo

Dettagli

APPROVATE CON PROCEDURA SCRITTA N. 9

APPROVATE CON PROCEDURA SCRITTA N. 9 TESTO POR FESR C(2017) 6147 8. COORDINAMENTO TRA I FONDI, IL FEASR, IL FEAMP E ALTRI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DELL'UNIONE E NAZIONALI E CON LA BEI TESTO CON MODIFICHE APPROVATE CON PROCEDURA SCRITTA

Dettagli

Una panoramica per l'accesso ai finanziamenti dell'unione Europea

Una panoramica per l'accesso ai finanziamenti dell'unione Europea Una panoramica per l'accesso ai finanziamenti dell'unione Europea di Vittorio Calaprice della Commissione europea 1 I finanziamenti UE in 4 passaggi ١. Da dove vengono i fondi UE?:il Bilancio ٢. Chi li

Dettagli

La cooperazione mediterranea: una prospettiva 2014-2020

La cooperazione mediterranea: una prospettiva 2014-2020 Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles La cooperazione mediterranea: una prospettiva 2014-2020 Giugno 2015 Giornate informative Impresa Europa - Bruxelles Politica europea di vicinato (PEV): 2004 in corso

Dettagli

Info Day. da INTERREG IVC a INTERREG EUROPE

Info Day. da INTERREG IVC a INTERREG EUROPE Info Day da INTERREG IVC a INTERREG EUROPE Regione Lazio Piazza Oderico da Pordenone 15 - Sala Tirreno Monica Bellisario Agenzia per la Coesione Territoriale - Ex Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione

Dettagli

Il Programma di cooperazione transnazionale MED

Il Programma di cooperazione transnazionale MED Il Programma di cooperazione transnazionale MED Servizio Affari Comunitari ed Internazionali Direzione Generale della Presidenza Regione Autonoma della Sardegna Il Programma Operativo MED 1. Caratteristiche

Dettagli

L'EUROPA E LE REGIONI: PARTENARIATI E POLITICA REGIONALE DELL'UE

L'EUROPA E LE REGIONI: PARTENARIATI E POLITICA REGIONALE DELL'UE MODULO VI Venerdì 16 marzo 2012 ore 10 13 L'EUROPA E LE REGIONI: PARTENARIATI E POLITICA REGIONALE DELL'UE Introduzione di Laura Grazi CRIE Università degli Studi di Siena Modulo europea Jean Monnet «Le

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI PROGRAMMI CTE 2014/2020

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI PROGRAMMI CTE 2014/2020 LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI PROGRAMMI CTE 2014/2020 ACCORDO DI PARTENARIATO è lo strumento di programmazione nazionale dei fondi strutturali e di investimento europei assegnati all Italia per il 2014/2020

Dettagli

Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea

Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea I programmi di cooperazione della Programmazione 2007-2013 (Fondi Strutturali) FONDI STRUTTURALI 2000-2006 Obiettivo 1 Regioni in ritardo di sviluppo (FESR,

Dettagli

VENICE PORT AUTHORITY

VENICE PORT AUTHORITY VENICE PORT AUTHORITY Il Veneto e le buone pratiche della cooperazione territoriale europea Claudia Marcolin Segretario Generale Autorità Portuale di Venezia 23 settembre 2013 - Palazzo Ferro Fini, Venezia

Dettagli

Intelligent Transport System

Intelligent Transport System Intelligent Transport System nel PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 Proposte in fase di discussione Smart World Mobility Torino, 13 novembre 2014 Accordo di Partenariato 14-20 L'Accordo di partenariato,

Dettagli

INTERMODAL CONNECTIONS in the Adriatic Ionian Macro Region. Ancona 2 luglio 2015

INTERMODAL CONNECTIONS in the Adriatic Ionian Macro Region. Ancona 2 luglio 2015 INTERMODAL CONNECTIONS in the Adriatic Ionian Macro Region Ancona 2 luglio 2015 1 CHE COSA SONO LE MACROREGIONI AREE TRANSNAZIONALI CHE POSSONO ESSERE COMPOSTE DA DUE O PIU TERRITORI COLLOCATI IN DIVERSI

Dettagli

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana Intervento di Francesca Iacono Regione Campania - Ufficio VIII UDCP Programmazione Unitaria Napoli, 12

Dettagli

Progetto GIFT 2.0 Greece Italy Facilities for Transport and Logistics 2.0. Workshop

Progetto GIFT 2.0 Greece Italy Facilities for Transport and Logistics 2.0. Workshop Progetto GIFT 2.0 Greece Italy Facilities for Transport and Logistics 2.0 Workshop Logistica e Trasporti: Progettazione Europea nel settore dei Trasporti e della Logistica Alessandro Panaro Taranto, 20

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2021/2027. Verso la nuova programmazione

POLITICA DI COESIONE 2021/2027. Verso la nuova programmazione POLITICA DI COESIONE 2021/2027 Verso la nuova programmazione 1 GLI OBIETTIVI DI POLICY DELLA PROGRAMMAZIONE 2021/2027 La nuova politica di coesione concentrerà le sue risorse su 5 obiettivi politici Un

Dettagli

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse VII - Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse VII - Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile Allegato 7 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR FSE 2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Asse VII - Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile Priorità di investimento

Dettagli

EUSALP. Strategia dell Unione Europea per la regione Alpina Prospettive di una Macroregione europea

EUSALP. Strategia dell Unione Europea per la regione Alpina Prospettive di una Macroregione europea EUSALP Strategia dell Unione Europea per la regione Alpina Prospettive di una Macroregione europea On. Ugo Parolo, Sottosegretario regionale alla Macroregione alpina e alle politiche per la Montagna Patto

Dettagli

Sviluppo rurale e politica di coesione: quale integrazione tra programmi?

Sviluppo rurale e politica di coesione: quale integrazione tra programmi? Sviluppo rurale e politica di coesione: quale integrazione tra programmi? Alessandro Monteleone, INEA Scenari dell agricoltura e delle aree rurali piemontesi e le prospettive del PSR 2007-2013 Torino,

Dettagli

EUSALP. Patto per lo Sviluppo Milano, 23 luglio 2015

EUSALP. Patto per lo Sviluppo Milano, 23 luglio 2015 EUSALP Strategia dell Unione Europea per la Regione Alpina Il Piano d azione: opportunità e sfide On. Ugo Parolo, Sottosegretario regionale alla Macroregione alpina e alle politiche per la Montagna Patto

Dettagli

UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie

UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie IDEE, PROPOSTE, PROGETTI PER LA CULTURA NEL VENETO Le ulteriori opportunità di utilizzo dei fondi comunitari per la Cultura: la cooperazione territoriale e i fondi tematici Venezia, 16 ottobre 2007 Strumenti

Dettagli

I Programmi INTERREG. Interreg Europe Urbact III Alpine Space Central Europe ADRION

I Programmi INTERREG. Interreg Europe Urbact III Alpine Space Central Europe ADRION I Programmi INTERREG Interreg Europe Urbact III Alpine Space Central Europe 2020 - ADRION Il Programma Interreg Europe Il programma INTERREG EUROPE succede al Programma Interreg IVC e mira a migliorare

Dettagli

Le Aree Logistiche Integrate e gli obiettivi strategici del PON I&R Ing. Giovanni Infante

Le Aree Logistiche Integrate e gli obiettivi strategici del PON I&R Ing. Giovanni Infante Le Aree Logistiche Integrate e gli obiettivi strategici del PON I&R 2014-2020 - Ing. Giovanni Infante Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per lo sviluppo del territorio la

Dettagli

Approccio place-based e reti locali nelle politiche integrate di sviluppo

Approccio place-based e reti locali nelle politiche integrate di sviluppo Approccio place-based e reti locali nelle politiche integrate di sviluppo Dott.ssa Ekaterina Domorenok Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Università degli Studi di Padova

Dettagli

Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio

Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio Cooperazione Territoriale Europea Per il periodo di programmazione 2007-2013, sul territorio dell Unione europea i fondi

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna Seminario DAI POSITIVI RISULTATI DELLA PROGRAMAMZIONE 2007-2013 ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI DELLA UNIONE EUROPEA 2014-2020

Dettagli

COMUNE DI CURSI COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI CURSI COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI CURSI c.a.p. 73020 PROVINCIA DI LECCE COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 139 del Reg. OGGETTO: Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V/A Grecia-Italia 2014/2020.

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna. Michele Migliori Servizio politiche europee e Relazioni Internazionali

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna. Michele Migliori Servizio politiche europee e Relazioni Internazionali Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna Michele Migliori Servizio politiche europee e Relazioni Internazionali CTE 2007-2013 : numero complessivo progetti finanziati sul territorio emiliano-romagnolo

Dettagli

SCHEMA DI PROTOCOLLO DI INTESA

SCHEMA DI PROTOCOLLO DI INTESA Allegato A SCHEMA DI PROTOCOLLO DI INTESA Tra il Comune di Matera, il Comune di Bari e la Città Metropolitana di Bari, per la definizione e la realizzazione di strategie e progetti tesi allo sviluppo urbano

Dettagli

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sui Piani di azione per settori di intervento

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sui Piani di azione per settori di intervento POR CALABRIA FESR/FSE 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 14 dicembre 2016 Informativa sui Piani di azione per settori di intervento Dati aggiornati al 30 Novembre 2016 Informativa sui Piani di

Dettagli

V. FONDI STRUTTURALI MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE 1

V. FONDI STRUTTURALI MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE 1 Nel corso del 215, a seguito dell adozione dei programmi operativi, è stato completato il processo di definizione della programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) 214-22, secondo

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo Presentazione generale

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo Presentazione generale La cooperazione al cuore del Mediterraneo Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo 2014-2020 Presentazione generale Lesia Sargentini, Segretariato Tecnico Congiunto Evento di concertazione

Dettagli

Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse. Il Progetto NEMO Programma MED

Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse. Il Progetto NEMO Programma MED Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse Il Progetto NEMO Programma MED Ore 16,30 Rotonda a mare, Senigallia IL PROGRAMMA MED Programma europeo di cooperazione transnazionale,

Dettagli

Turismo Sostenibile nella Macroregione Adriatico- Ionica: il ruolo di EUSAIR

Turismo Sostenibile nella Macroregione Adriatico- Ionica: il ruolo di EUSAIR Turismo Sostenibile nella Macroregione Adriatico- Ionica: il ruolo di EUSAIR Piacentino Ciccarese Regione Puglia Sezione Cooperazione Territoriale CO-EVOLVE INFODAY Sostenibilità del Turismo costiero-marittimo

Dettagli

La programmazione FESR e FSE per il periodo Olga Turrini. Roma, 26 aprile 2016

La programmazione FESR e FSE per il periodo Olga Turrini. Roma, 26 aprile 2016 La programmazione FESR e FSE per il periodo 2014-2020 Olga Turrini Roma, 26 aprile 2016 I nuovi Regolamenti Regolamento generale n.1303/2013 FSE n.1304/2013 FESR n.1301/2013 FEASR n.1305/2013 FEAMP n.508/2014

Dettagli

EUSALP. Strategia dell Unione Europea per la Macroregione Alpina. Presidente Regione Lombardia On. Roberto Maroni

EUSALP. Strategia dell Unione Europea per la Macroregione Alpina. Presidente Regione Lombardia On. Roberto Maroni EUSALP Strategia dell Unione Europea per la Macroregione Alpina Presidente Regione Lombardia On. Roberto Maroni Parlamento Europeo Bruxelles, 14 Ottobre 2015 EUSALP = Macroregione Alpina Area = 450.000

Dettagli

L approccio unitario alla programmazione dei Fondi Europei in Emilia-Romagna

L approccio unitario alla programmazione dei Fondi Europei in Emilia-Romagna L approccio unitario alla programmazione 2014-2020 dei Fondi Europei in Emilia-Romagna Caterina Brancaleoni Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici Le novità della nuova programmazione

Dettagli

L'EUROPA E LE REGIONI: PARTENARIATI E POLITICA REGIONALE DELL'UE

L'EUROPA E LE REGIONI: PARTENARIATI E POLITICA REGIONALE DELL'UE MODULO VI Venerdì 16 marzo 2012 ore 10-13 L'EUROPA E LE REGIONI: PARTENARIATI E POLITICA REGIONALE DELL'UE Introduzione di Laura Grazi CRIE Università degli Studi di Siena Modulo europea Jean Monnet «Le

Dettagli

Il Fondo Sociale Europeo in Italia Pesaro, 12 Maggio 2016

Il Fondo Sociale Europeo in Italia Pesaro, 12 Maggio 2016 Il Fondo Sociale Europeo in Italia Pesaro, 12 Maggio 2016 Shutterstock - olly FSE E STRATEGIA EUROPA 2020 2 Cos'è il Fondo Sociale Europeo? Lo strumento chiave dell'ue per investire: Per migliorare le

Dettagli

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo Programmazione fondi comunitari 2014-2020 1 Nuovo modello organizzativo dal 1 maggio 2013 Modello basato su: un ufficio di coordinamento centrale della Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Dettagli

La Politica di Coesione in Campania

La Politica di Coesione in Campania 1 La Politica di Coesione in Campania La Regione Campania ha costruito la propria strategia di sviluppo utilizzando Fondi SIE e risorse nazionali. Programmazione 2014 2020 Programma Operativo Fondo Europeo

Dettagli

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016 DEFINIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 analisi territoriale e analisi SWOT esperienze delle precedenti programmazioni coinvolgimento degli stakeholder Strategia:

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA ( )

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA ( ) PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA (2014-2020) Pubblicazione del primo bando per la presentazione di proposte progettuali Il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A

Dettagli

Programma di attività di SERVIZIO COORDINAMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE, PROGRAMMAZIONE, COOPERAZIONE, VALUTAZIONE

Programma di attività di SERVIZIO COORDINAMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE, PROGRAMMAZIONE, COOPERAZIONE, VALUTAZIONE Programma di attività di SERVIZIO COORDINAMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE, PROGRAMMAZIONE, COOPERAZIONE, VALUTAZIONE Versione: 1/2017 (10/07/2017) Stato: Approvato Responsabile: BRANCALEONI CATERINA Email:

Dettagli

Programma di attività di SERVIZIO COORDINAMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE, PROGRAMMAZIONE, COOPERAZIONE, VALUTAZIONE

Programma di attività di SERVIZIO COORDINAMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE, PROGRAMMAZIONE, COOPERAZIONE, VALUTAZIONE Programma di attività di SERVIZIO COORDINAMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE, PROGRAMMAZIONE, COOPERAZIONE, VALUTAZIONE Versione: 2/2017 (03/11/2017) Stato: Versione finale (consuntivo) Responsabile: BRANCALEONI

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO E DI COESIONE DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE DEI FONDI STRUTTURALI COMUNITARI CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI DEL

Dettagli

POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015

POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015 POR FESR 2014-2020 RELAZIONE ANNUALE 2015 ALLEGATO I SINTESI PUBBLICA (ARTICOLO 50, PARAGRAFO 9, DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1303/2013) Il Programma Operativo Regionale (POR) FESR Lombardia prevede investimenti

Dettagli

I progetti per lo sviluppo e le risorse finanziarie Alessandro Panaro

I progetti per lo sviluppo e le risorse finanziarie Alessandro Panaro Seminario di presentazione del I Rapporto «Giorgio Rota» su Napoli 16 luglio 2014 Unione Industriali di Napoli Sala Cenzato I progetti per lo sviluppo e le risorse finanziarie Alessandro Panaro Responsabile

Dettagli

POR CALABRIA 2014/2020 PIANI DI AZIONE PER SETTORI DI INTERVENTO REPUBBLICA ITALIANA

POR CALABRIA 2014/2020 PIANI DI AZIONE PER SETTORI DI INTERVENTO REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA 2014/2020 PIANI DI AZIONE PER SETTORI DI INTERVENTO Piani di Azione per settori di intervento I Piani di Azione sono degli atti generali di programmazione e di indirizzo che definiscono: le

Dettagli

La Cooperazione Territoriale Europea

La Cooperazione Territoriale Europea La Cooperazione Territoriale Europea 2007 2013 Introduzione La Cooperazione Territoriale Europea 2007 2013 Introduzione Incontri territoriali 2010 Il periodo di programmazione 2007 2013 ha istituito il

Dettagli

Il Quadro Strategico per la nuova programmazione

Il Quadro Strategico per la nuova programmazione Agenzia per la Coesione Territoriale Il Quadro Strategico per la nuova programmazione 2014-2020 Alessandro Porzio Roma, 19 marzo 2015 Cos è la politica di coesione? UE 28 Stati, quasi 500 milioni di abitanti

Dettagli

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico Abteilung Europa Amt für europäische Integration Ripartizione Europa Ufficio per l integrazione europea Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR 2014-2020 Contesto programmatico La

Dettagli