Opportunità di finanziamento nell ambito del Programma Adrion

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Opportunità di finanziamento nell ambito del Programma Adrion"

Transcript

1 Opportunità di finanziamento nell ambito del Programma Adrion A cura del Servizio Tecnico per la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca (STPVR)

2 COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) si inserisce in un panorama di interventi programmati dall Unione Europea per attuare la Politica di Coesione territoriale economica e sociale e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni Cooperazione transfrontaliera fra regioni limitrofe mira a promuovere lo sviluppo regionale integrato fra regioni confinanti aventi frontiere marittime e terrestri in due o piu Stati membri Cooperazione transnazionale su territori transnazionali più estesi, che coinvolge partner nazionali, regionali e locali Cooperazione interregionale mira a rafforzare l'efficacia della politica di coesione, promuovendo lo scambio di esperienze, l individuazione e la diffusione di buone prassi

3 CTE PRINCIPALI PROGRAMMI DI INTERESSE Transfrontaliera Transnazionale Interregionale Italia-Austria Italia-Croazia MED ADRION CENTRAL EUROPE INTERREG EUROPE URBACT III INTERACT Italia-Slovenia ALPINE SPACE ESPON

4 CTE OBIETTIVI TEMATICI 11 Obiettivi Tematici, declinati in priorità di investimento SMART GROWTH SUSTAINABLE GROWTH INCLUSIVE GROWTH

5 ADRION - AREE GEOGRAFICHE ELEGGIBILI Italia (alcune regioni) Albania (intero paese) Bosnia and Erzegovina (intero paese) Croazia (intero paese) Grecia (intero paese) Montenegro (intero paese) Serbia (intero paese) Slovenia (intero paese) (coincidenti con l area geografica EUSAIR)

6 Il programma ADRION è stato pianificato per realizzare AZIONI e OUTPUT quali: Strutture di Network Sistemi congiunti di gestione e accordi di cooperazione Strategie e piani di azione Metodologie e strumenti Azioni pilota ADRION sosterrà in particolare azioni intangibili o "soft" che potrebbero avere un effetto a lungo termine e contribuire alla visibilità del programma (studi e ricerche, networking, diffusione delle conoscenze e di dati, ecc.).

7 ASSI PRIORITARI E OBIETTIVI TEMATICI Il Programma ADRION (priorità di investimento connessa ai pilastri della Strategia macro-regionale EUSAIR) ha selezionato 4 Assi Prioritari (corrispondenti a 4 OT - obiettivi tematici - scelti dai paesi aderenti al programma secondo il principio della concentrazione tematica) declinati in 5 PI (priorità di investimento), articolate in 5 OS (obiettivi specifici). Asse Prioritario 1: una regione innovativa ed intelligente dotazione finanziaria pari al 20% delle risorse ( ,00 ). Obiettivo Tematico 1: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione Asse Prioritario 2: una regione sostenibile dotazione finanziaria pari al 46% delle risorse ( ,00 ). Obiettivo Tematico 6: preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse Asse Prioritario 3: una regione connessa dotazione finanziaria pari al 18% delle risorse ( ,00 ). Obiettivo Tematico 7: promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete Asse Prioritario 4: supporto alla governance della strategia EUSAIR dotazione finanziaria pari al 10% delle risorse ( ,00 ). Obiettivo Tematico 11: rafforzare la capacità istituzionale delle PA e delle parti interessate con azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale e l'efficienza delle amministrazioni pubbliche sviluppando e coordinando strategie macro regionali

8 PRIORITA DI INVESTIMENTO e OBIETTIVI SPECIFICI Obiettivo tematico 1 Obiettivo tematico 6 Obiettivo tematico 7 Obiettivo tematico 11 Priorità di investimento 1b: Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I; per sinergie tra aziende, centri di ricerca e alta formazione; per lo sviluppo di servizi; per il trasferimento di tecnologie, l'innovazione sociale, l ecoinnovazione, le applicazioni nei servizi pubblici; per sviluppo di reti e cluster Priorità di investimento 6c: Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale Priorità di investimento 6d: Proteggere e ripristinare la biodiversità e il suolo e promuovere servizi eco-sistemici includendo le aree natura 2000 e le infrastrutture verdi Priorità di investimento 7c: Sviluppare e migliorare i sistemi di trasporto ecosostenibili (riduzione rumore ed emissioni), inclusi vie navigabili e trasporti marittimi, porti, collegamenti multimodali e infrastrutture aeroportuali, al fine di favorire la mobilità locale e regionale sostenibile. Priorità di investimento 11: Rafforzare la capacità istituzionale e incrementare l efficienza delle PA e dei servizi pubblici per l implementazione dei fondi di sviluppo regionale e di quelli strutturali. Obiettivo specifico 1.1: Supportare lo sviluppo di un sistema di innovazione regionale per l area Adriatico- Ionica Obiettivo specifico 2.1: Promuovere la valorizzazione sostenibile e la preservazione degli asset naturali e culturali per la crescita nell area Obiettivo specifico 2.2: Rafforzare la capacità di gestione transnazionale della vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la tutela di servizi eco-sistemici Obiettivo specifico 3.1: Accrescere la capacità di trasporto integrato e di servizi di mobilità e di multi-modalità nell area adriatico-ionica. Obiettivo specifico 4.1: Facilitare il coordinamento e l implementazione di EUSAIR migliorando la capacità istituzionale PA e degli stakeholders chiave, e supervisione nello sviluppo di priorità congiunte d area.

9 ASPETTI TEMATICI TRASVERSALI 1) ICT Prodotti/servizi/applicazioni ICT per sviluppo socio-economico, governance, networking etc. 2) COESIONE SOCIALE E INNOVAZIONE SOCIALE Progetti che coinvolgono partner o adottano misure che abbiano effetti positivi sulla coesione sociale. Migliorare le condizioni dei gruppi vulnerabili (integrazione economica e sociale). 3) GESTIONE DEI DATI E DELLA CONOSCENZA Progetti volti a fornire set di dati in linea con la "open data by default", il principio per migliorare la diffusione e il riutilizzo dei dati tra le istituzioni pubbliche, i partner e un pubblico più vasto. 4) APPROCCIO TERRITORIALE ED ECOSISTEMICO Progetti che coinvolgano stakeholder e istituzioni del settore di intervento. Gli approcci progettuali devono essere integrati o eco-sistemici : sforzi coordinati che contribuiscano allo sviluppo sostenibile dei territori.

10 ASSE 1: UNA REGIONE INNOVATIVA ED INTELLIGENTE OT 1b: preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse OS 1.1: Supportare lo sviluppo di un sistema regionale di innovazione per l area Adriatico-Ionica Principali risultati attesi Identificazione di settori transnazionali di innovazione e ricerca. Miglioramento delle competenze. Miglioramento delle condizioni sovra-strutturali (aspetti legali, aspetti economici, governance dell innovazione). Miglioramento mobilità degli stakeholders nel campo della ricerca applicata per il trasferimento delle conoscenze dal mondo della ricerca al mondo dei consumatori e della pubblica amministrazione. Identificazione dei mercati emergenti e di strategie di specializzazione competitiva.

11 ASSE 1: UNA REGIONE INNOVATIVA ED INTELLIGENTE OT 1b: preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse OS 1.1: Supportare lo sviluppo di un sistema regionale di innovazione per l area Adriatico-Ionica Azioni supportate (non esaustiva) Attività di ricerca e innovazione nei centri di ricerca pubblica e nei centri di competenza, incluse attività di networking e mobilità di ricerca. Trasferimento tecnologico e collaborazioni Università Impresa primariamente a beneficio delle PMI (cantieristica navale, logistica e pesca, tecnologie blue, biotecnologie marine, acquacoltura, risorse marine, tecnologie energetiche e ambientali, turismo naturale e culturale, strumenti di e-governance). Supporto a cluster e business networks primariamente a beneficio delle PMI (cantieristica navale, logistica e pesca, tecnologie blue, biotecnologie marine, acquacoltura, risorse marine, tecnologie energetiche e ambientali, turismo naturale e culturale, strumenti di e-governance). Infrastrutture di ricerca e innovazione, processi, trasferimento tecnologico e cooperazione nelle imprese focalizzata sulla riduzione dell economia basata sul carbonio e sulla resistenza ai cambiamenti climatici. Sviluppo di business delle PMI, supporto all imprenditoria (prevedendo il supporto a spin-offs e spin-outs).

12 ASSE 2: UNA REGIONE SOSTENIBILE, OT 6c: preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse OS 2.1: promuovere la valorizzazione e preservazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale quale elemento di crescita nell area Adriatico-Ionica Principali risultati attesi Cooperazione transnazionale nel settore del turismo e costruzione del consenso sulla valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo sostenibile e sviluppo di un marchio ADRION. Valorizzazione della conoscenza attraverso ricerca, studi pilota, strumenti e sperimentazione. Miglioramento delle competenze/capacità degli stakeholder nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo sostenibile. Coinvolgimento degli operatori turistici, dei visitatori e della società civile per lo sviluppo di piani comuni sostenibili. Diversificazione dei prodotti turistici su tematiche, stagioni, gruppi target e impatto ambientale e sociale.

13 ASSE 2: UNA REGIONE SOSTENIBILE, OT 6c: preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse, OS 2.1: promuovere la valorizzazione e preservazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale quale elemento di crescita nell area Adriatico-Ionica Azioni supportate (non esaustiva) Creazione di network e gruppi di lavoro transnazionali per la valorizzazione culturale / naturale del turismo sostenibile e per lo sviluppo di strumenti e azioni pilota per monitorare, valutare e mitigare le pressioni, gli impatti ambientali, sociali e i rischi. Scambio di best practices, sviluppo di innovazioni nel settore del patrimonio culturale, immateriale e delle industrie creative per sostenere le sfide del turismo. Formulazione di strategie di implementazione, configurazione e modelli per preservare, capitalizzare e innovare il patrimonio culturale e naturale da parte delle imprese, istituti di ricerca, ONG e popolazione con lo scambio di esperienze, attività di apprendimento e esperimenti pilota. Definizione, sperimentazione ed implementazione di modelli per la negoziazione, la mediazione, la soluzione dei conflitti nel contesto del turismo, della conservazione culturale, dello sviluppo locale, con particolare riferimento agli usi del territorio in area costiera. Sviluppo di prodotti turistici diversificati quali cluster transnazionali di destinazioni turistiche tematiche, prodotti turistici destagionalizzati. Promozione dell uso del ICT per stimolare interesse nell area e nel suo patrimonio; sviluppo di un approccio coordinato ed integrato al turismo culturale.

14 ASSE 2: UNA REGIONE SOSTENIBILE, OT 6d: Proteggere e ripristinare la biodiversità e i suoli, e promuovere i servizi ecosistemici e l'infrastruttura verde compresi i siti di Natura 2000 OS 2.2: Rafforzare la capacità di gestione transnazionale della vulnerabilità e frammentazione ambientale e dei servizi di salvaguardia degli ecosistemi nell area Adriatico-Ionica Principali risultati attesi Intesa tra gli stati partner di ADRION per la definizione dello stato dell arte, del quadro internazionale e comunitario e delle restanti esigenze di cooperazione transnazionale in materia di tutela ambientale, gestione della biodiversità, i servizi eco-sistemici e adattamento ai cambiamenti climatici. Valorizzazione delle competenze/abilità dei soggetti interessati e delle parti coinvolte. Aumento della la disponibilità di dati e delle informazioni per offrire risposte, basate sull evidenza, attraverso l'interoperabilità e il monitoraggio sistematico. Una maggiore cooperazione transnazionale, scambio e comunicazione tra le autorità e le organizzazioni della società civile. Armonizzazione delle infrastrutture, strutture di gestione e dei meccanismi di risposta al rischio / pericolo. Incremento del numero di strumenti di gestione e di pianificazione basati sullo «stato dell'arte».

15 ASSE 2: UNA REGIONE SOSTENIBILE, OT 6d: Proteggere e ripristinare la biodiversità e i suoli, e promuovere i servizi ecosistemici e l'infrastruttura verde compresi i siti di Natura 2000 OS 2.2: Rafforzare la capacità di gestione transnazionale della vulnerabilità e frammentazione ambientale e dei servizi di salvaguardia degli ecosistemi nell area Adriatico-Ionica Azioni supportate (non esaustiva) [1/2] Valorizzazione e implementazione di piattaforme transnazionali per l'interoperabilità delle banche dati esistenti, la promozione della disponibilità dei dati, funzioni di osservatorio e l'integrazione di approcci di gestione (pericolo e valutazione dei rischi, metodologie di pianificazione, piani di gestione etc) soprattutto in coordinamento con la protezione civile. Sviluppo di strategie di attuazione, modelli e attività pilota per la gestione del rischio (valutazione, comunicazione e misure per la gestione e prevenzione) e per l adattamento ai cambiamenti climatici in ambienti terrestri e acquatici. Creazione e implementazione di network transnazionali per: aumentare la capacità e il coordinamento nel campo della tutela della biodiversità, armonizzare le conoscenze di base per la corretta attuazione della MSFD, compreso il monitoraggio delle risorse marine profonde e la mappatura delle minacce alla biodiversità marina e costiera. lo sviluppo di Piani Territoriali Speciali a livello transnazionale, di Piani Marittimi, Piani multi-annuali di Gestione della Pesca e Piani Integrati di Gestione delle coste e relative procedure. lo sviluppo delle aree e degli habitat terrestri e marini protetti e la loro integrazione nel prodotto turistico della zona ADRION. scambio di buone prassi, la sperimentazione di approcci innovativi e integrati, la valutazione dei metodi e procedure esistenti, al fine di sviluppare nell area una base di conoscenza comune in materia di protezione ambientale e per sensibilizzare la popolazione in merito, con particolare riferimento ai giovani.

16 ASSE 2: UNA REGIONE SOSTENIBILE, OT 6d: Proteggere e ripristinare la biodiversità e i suoli, e promuovere i servizi ecosistemici e l'infrastruttura verde compresi i siti di Natura 2000 OS 2.2: Rafforzare la capacità di gestione transnazionale della vulnerabilità e frammentazione ambientale e dei servizi di salvaguardia degli ecosistemi nell area Adriatico-Ionica Azioni supportate (non esaustiva) [2/2] Realizzazione di attività di ricerca e di valutazione per lo sviluppo di un quadro di monitoraggio e di valutazione comune e lo sviluppo di strumenti avanzati per la mappatura, la diagnosi, protezione e la gestione paesaggi e degli habitat terrestri e marini tra cui la sensibilizzazione e l'educazione ambientale. Sviluppo e integrazione di sistemi transnazionali esistenti di allerta precoce per: l'identificazione, la gestione e la prevenzione dell inquinamento da varie fonti (fuoriuscite di petrolio dal trasporto marittimo e rifiuti marini in generale, industrie costiere e scarichi, incidenti, nitrati provenienti dall agricoltura, carico organico da acquacoltura, rumore, suoli contaminazione etc.). la previsione, la gestione e la prevenzione dei rischi naturali e artificiali (incendi boschivi, alluvioni marittimi e fluviali, incidenti industriali, siccità, tempeste, fioriture algali, terremoti erosione e così via) soprattutto in coordinamento con il meccanismo di protezione civile. Costituzione di piattaforme e piani transnazionali per: l armonizzazione e l attuazione della legislazione nazionale e comunitaria, con particolare riferimento alle aree urbane costiere e ai rischi transfrontalieri, la pianificazione e gestione congiunta delle emergenze, lo sviluppo dell interoperabilità tra i sistemi di protezione civile. lo scambio di buone prassi, la sperimentazione di approcci innovativi e integrati, la valutazione dei metodi e procedure esistenti, al fine di sviluppare nell area una base di conoscenza comune in materia di protezione ambientale e per sensibilizzare la popolazione in merito, con particolare riferimento ai giovani.

17 ASSE 3: UNA REGIONE CONNESSA, OT 7c: Promuover sistemi di trasporto e nodi multimodali sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete al fine di favorire la mobilità regionale e locale sostenibile OS 3.1: Accrescere la capacità di trasporto integrato e di servizi di mobilità e di multi-modalità nell area adriatico-ionica Principali risultati attesi Intesa tra gli stati partner di ADRION per la definizione dello status dell arte del potenziale nell'area ADRION mobilità multimodale, sostenibile e a basse emissioni. per favorire una Incremento delle competenze/abilità dei soggetti interessati e delle parti coinvolte. Implementazione di infrastutture e servizi per la mobilità e il trasporto multimodale, rispettoso dell'ambiente e a bassa emissione di carbonio. Maggiore coinvolgimento in questo settore degli attori coinvolti nel turismo, gli operatori economici e i cittadini. Armonizzazione delle infrastrutture, strutture e dei meccanismi di gestione. Incremento del numero di strumenti di gestione e di pianificazione basati sullo «stato dell'arte».

18 ASSE 3: UNA REGIONE CONNESSA, OT 7c: Promuover sistemi di trasporto e nodi multimodali sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete al fine di favorire la mobilità regionale e locale sostenibile OS 3.1: Accrescere la capacità di trasporto integrato e di servizi di mobilità e di multi-modalità nell area adriatico-ionica Azioni supportate (non esaustiva) Sviluppo di approcci e strumenti comuni nel settore dei trasporti marittimi, delle autostrade del mare, delle infrastrutture portuali e dei sistemi di trasporto intelligenti. Costituzione di network, piattaforme e piani transnazionali per: l individuazione del potenziale e degli ostacoli nel campo dei servizi di trasporto integrato e di mobilità multimodale (mappatura delle risorse, degli studi, delle strategie e delle esperienze pilota) e dei fattori necessari all attuazione e al monitoraggio dei trasporti integrati. la standardizzazione dei requisiti giuridici e tecnici, per l aumento delle capacità di pianificazione e valutazione di impatto ambientale degli investimenti nel settore del trasporto intermodale. la pianificazione, coordinamento e gestione di servizi e infrastrutture di trasporto e di mobilità integrati sostenibili e a basse emissioni, con riferimento alle aree costiere. il coordinamento dei servizi e delle infrastrutture di trasporto integrato, multimodale e a basse emissioni tenendo conto delle possibilità offerte dalle moderne tecnologie, i vincoli ambientali e stagionali e le sinergie della domanda di trasporto dal turismo, popolazione residente e gli operatori economici. Sostenere il trasferimento e l'adozione di soluzioni e strumenti esistenti a livello locale/regionale e capitalizzazione di innovazioni tecnologiche per un 'organizzazione più sostenibile di servizi di trasporto a basso impatto ambientale.

19 ASSE 4: SUPPORTO ALLA GOVERNANCE DELLA STRATEGIA EUSAIR. OT 11: Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente mediante lo sviluppo e il coordinamento di strategie macroregionali e concernenti i bacini marittimi. OS 4.1 Facilitare il coordinamento e l attuazione di EUSAIR attraverso il rafforzamento delle capacità delle pubbliche amministrazioni e degli stakeholders e accompagnando l attuazione delle priorità comuni. L asse 4 rappresenta il quadro per fornire il supporto operativo e amministrativo alle strutture chiave di governance della strategia EUSAIR; a tal fine verrà avviato un progetto strategico per supportare meccanismi di assistenza e coordinamento, compreso il sostegno al funzionamento delle reti, destinato a facilitare la Governing Board e le Thematic Steering Groups STG nell'adempimento del loro rispettivi ruoli. Questo progetto a guida della Slovenia coinvolgerà tutti i governi degli stati membri di ADRION. NON sarà oggetto di CALL Azioni indicative: Supporto al Governing Board e ai Thematic Steering Groups del programma ADRION per le rispettive funzioni. Sviluppo di una piattaforma per il coinvolgimento degli stakeholders e per facilitare il dibattito sulle policy e la condivisione delle esperienze. Supportare la messa a punto di progetti di valenza macro-regionale in collaborazione con i thematic steering groups. Favorire la collaborazione con gli organismi di gestione delle risorse finanziarie disponibili per l area per il finanziamento dei progetti dell Action Plan EUSAIR. Supportare la messa a punto di una base di conoscenza comune. Informazione, comunicazione e visibilità.

20 Alcune informazioni operative (non ancora complete) FIRST CALL prevista da fine gennaio 2016 con chiusura ipotizzata a fine marzo 2016 La presentazione dei progetti sarà ONE STEP in Inglese Durata massima 24 mesi (per questa prima call) PARTNER minimo 3 UE (+1 IPA) massimo 10 Ruolo di Lead Partner (LP; non ancora definito se un istituzione potrà essere LP su più progetti in assi diversi) Project Partners (PP): si può essere PP in più progetti (non hanno chiarito se ci saranno partner associati) BUDGET per ogni singolo progetto Quota FESR , ,00 Finanziamento per i paesi UE 85% fondi FESR e 15% dai fondi nazionali (fondo di rotazione per l Italia), valido anche per i PP public equivalent, non valido per i PP privati La SOTTOMISSIONE dei progetti sarà tramite portale ems (INTERACT) per ora solo demo (disponibile da gennaio ma già utilizzato per il programma Central Europe) che gestirà sia la presentazione che gli step successivi (rendicontazione, monitoraggio, relazioni audit etc.) Ci saranno dei meeting di lancio tecnici da gennaio 2016 quando saranno finalizzate le decisioni ancora in progress Final application packages (non ancora disponibile) Informazioni di aggiornamento continue sul sito di ADRION: Sul sito saranno messe anche le idee progettuali che cercano PP

21 SPUNTI DI RIFLESSIONE APPROCCIO ISTITUZIONALE (Progetti maggiormente legati ad una azione strategica nell area Adriatico-Ionica): Focus su impatto politico e posizionamento di OGS e delle sue strategie nel contesto Adriatico-Ionico La partecipazione al progetto promuove OGS nel contesto degli stakeholders scientifici Adriatico-Ionici Focus su capitalizzazione di progetti di OGS già finanziati APPROCCIO OPERATIVO / CONTINGENTE Focus su realizzazione di idee progettuali caratterizzanti i gruppi di ricerca di OGS RUOLO DI OGS NEI PROGETTI OGS intende partecipare come LP (Lead partner/capofila)? OGS intende partecipare come PP (Project partner)? Quale coinvolgimento/valorizzazione dei network esistenti?

Cooperazione Territoriale Europea Programma Adrion

Cooperazione Territoriale Europea Programma Adrion Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 Programma Adrion Luca Rosselli Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Inclusione sociale Bologna, 27.11.2014 Cambiamenti delle aree

Dettagli

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020 DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia Introduzione Il Programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020 (Interreg V-A Italia- Croazia) e stato

Dettagli

Area Ricerca Ufficio Ricerca Internazionale Relatore: Chiara Mattiazzi

Area Ricerca Ufficio Ricerca Internazionale Relatore: Chiara Mattiazzi Area Ricerca Ufficio Ricerca Internazionale Relatore: Chiara Mattiazzi Programmazione 2007-2013 Programmazione 2014-2020 28,3 mln EURO 202,3 mln EURO 83,5 mln EURO Interreg ADRION 2014-2020 L obiettivo

Dettagli

POR Strategia Eusair Programmi CTE

POR Strategia Eusair Programmi CTE POR 2014-2020 Strategia Eusair Programmi CTE Programmi di Cooperazione Territoriale Europea Cosa sono i Programmi di Cooperazione Territoriale Europea Interventi programmati dalla Comunità Europea con

Dettagli

Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionio (ADRION)

Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionio (ADRION) Tavolo di partenariato dei programmi CTE 2014-2020 Programma di Cooperazione transnazionale Adriatico-Ionio (ADRION) I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE: I risultati del Programma Sud Est Europa - 2007-2013

Dettagli

IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ADRIATICO-IONIO (ADRION)

IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ADRIATICO-IONIO (ADRION) 14 maggio 2018 INFODAY secondo bando Programma ADRION Auditorium Via Forte Marghera 191, Mestre-Venezia IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE 2014-2020 ADRIATICO-IONIO (ADRION) Regione del Veneto

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro 2014-2020 Dettagli Il Programma Interreg IPA II Italia Albania Montenegro è il nuovo e unico

Dettagli

Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia

Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 Sintesi del Interreg V- A Grecia-Italia 2014 2020 Autorità di Gestione Ministero Greco dell Economia, Sviluppo e Competitività Hellenic Ministry of

Dettagli

La nuova fase di programmazione della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna

La nuova fase di programmazione della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna La nuova fase di programmazione della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna I programmi di cooperazione territoriale e le risorse 2014-2020 Italia -Croazia FESR 201,357 Meuro ITALIA

Dettagli

PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA ITALIA

PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA ITALIA PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA ITALIA IL PROGRAMMA Il Programma Interreg Grecia Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall Unione Europea attraverso

Dettagli

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016 DEFINIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 analisi territoriale e analisi SWOT esperienze delle precedenti programmazioni coinvolgimento degli stakeholder Strategia:

Dettagli

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Il Programma e le sue Priorità Milano 04 marzo 2016 Leonardo La Rocca Italian National Contact Point This programme is co- financed by the European Regional Development

Dettagli

ADRION 2 Bando Asse Prioritario 2 Sustainable Region Tematiche Eleggibili. Adela Franja - ADRION JS Infoday Bari, 11 Maggio 2018

ADRION 2 Bando Asse Prioritario 2 Sustainable Region Tematiche Eleggibili. Adela Franja - ADRION JS Infoday Bari, 11 Maggio 2018 ADRION 2 Bando Asse Prioritario 2 Sustainable Region Tematiche Eleggibili Adela Franja - ADRION JS Infoday Bari, 11 Maggio 2018 Obiettivo Specifico 2.2 «Migliorare la capacità di affrontare a livello transnazionale

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna. Michele Migliori Servizio politiche europee e Relazioni Internazionali

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna. Michele Migliori Servizio politiche europee e Relazioni Internazionali Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna Michele Migliori Servizio politiche europee e Relazioni Internazionali CTE 2007-2013 : numero complessivo progetti finanziati sul territorio emiliano-romagnolo

Dettagli

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE 2014-2020 Il programma Interregionale Europe nel dettaglio Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare

Dettagli

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Open Days, 16 dicembre 2015 Bari - Villa Romanazzi Carducci L area di cooperazione area di cooperazione 85.562 km2 popolazione 12.465.861

Dettagli

Bando Terzo Invito a presentare proposte.

Bando Terzo Invito a presentare proposte. N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O Descrizione e obiettivi Bando Terzo Invito a presentare proposte. Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare le autorità locali

Dettagli

SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica

SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica SMART INNO Rete intelligente e sostenibile di cluster di innovazione per aumentare la competitività delle imprese nell area Adriatico Ionica UNIONCAMERE DEL VENETO EUROSPORTELLO Hotel Laguna Palace (Venezia),

Dettagli

Il Programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE

Il Programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE Il Programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE Marta VETTORE Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea Regione del Veneto Programma INTERREGIONALE approvato l 11/06/2015

Dettagli

OT1. RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO

OT1. RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 Programma INTERREG EUROPE 2014-2020 Autorità di Gestione Aree geografiche ammissibili Regione Nord-Pas de Calais - Picardie Conseil Regional 151, Avenue du President

Dettagli

Andrea Pignatti - InEuropa Srl 06/10/17

Andrea Pignatti - InEuropa Srl 06/10/17 I FINANZIAMENTI DELL UNIONE EUROPEA I PROGRAMMI E LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Fondi Strutturali e Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 info@ineuropa.info Il Quadro Finanziario Pluriennale dell

Dettagli

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Associazione TECLA PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE MED ADRION INTERREG. EUROPE INTERREG ITALIA - CROAZIA 2 CTE Il programma INTERREG MED è il programma europeo di cooperazione transnazionale per

Dettagli

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 1. Istituzione proponente Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V A ITALIA SVIZZERA CCI 2014TC16RFCB035 INDICATORI DI OUTPUT. F01 Indicatori di Output 1

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V A ITALIA SVIZZERA CCI 2014TC16RFCB035 INDICATORI DI OUTPUT. F01 Indicatori di Output 1 PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V A ITALIA SVIZZERA CCI 2014TC16RFCB035 INDICATORI DI OUTPUT F01 Indicatori di Output 1 Priorità d investimento Numero di imprese che ricevono un sostegno ( Comune da

Dettagli

Il Programma Alpine Space ( )

Il Programma Alpine Space ( ) Il Programma Alpine Space (2014-2020) Mestre 8 maggio 2017 Alvise Rossi REGIONE DEL VENETO This programme is co- financed by the European Regional Development Fund. Area geografica di riferimento 7 Stati

Dettagli

CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI

CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI Diego VECCHIATO, Direttore Regione del Veneto Itinerari turistici CTE 2007-2013 Programma N. progetti Budget partner veneti coinvolti Output Interreg IV Italia-Austria

Dettagli

Interazione tra la Strategia EUSAIR ed il Programma CBC Italia-Croazia

Interazione tra la Strategia EUSAIR ed il Programma CBC Italia-Croazia Presentazione della prima Call for Proposals del Programma CBC Italia-Croazia 2014-2020 Mestre, mercoledì 5 aprile 2017 Auditorium del Campus Scientifico dell Università Ca Foscari Venezia Interazione

Dettagli

Priorità 2: Promozione della sostenibilità ambientale

Priorità 2: Promozione della sostenibilità ambientale PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE REGIONALE APQ Paesi della sponda sud del Mediterraneo Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Bacino del Mediterraneo Priorità 2: Promozione della sostenibilità

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia 2014-2020 da 4,56 miliardi di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione

Dettagli

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Tipologia di cooperazione Area eleggibile Flessibilità geografica Obiettivo

Dettagli

ITALIA - AUSTRIA. Programma di cooperazione territoriale europea Italia - Austria Dettagli. Area di cooperazione

ITALIA - AUSTRIA. Programma di cooperazione territoriale europea Italia - Austria Dettagli. Area di cooperazione N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O ITALIA - AUSTRIA Programma di cooperazione territoriale europea Italia - Austria 2014-2020 Dettagli Il Programma di cooperazione transnazionale Italia - Austria

Dettagli

Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR)

Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) Verso una Strategia dell Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) Diego Vecchiato Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali Regione del Veneto Palazzo della Regione

Dettagli

I Programmi INTERREG. Interreg Europe Urbact III Alpine Space Central Europe ADRION

I Programmi INTERREG. Interreg Europe Urbact III Alpine Space Central Europe ADRION I Programmi INTERREG Interreg Europe Urbact III Alpine Space Central Europe 2020 - ADRION Il Programma Interreg Europe Il programma INTERREG EUROPE succede al Programma Interreg IVC e mira a migliorare

Dettagli

Introduzione ai Programmi LIFE e HORIZON Luglio 2014, Ravenna Alessandra Folli

Introduzione ai Programmi LIFE e HORIZON Luglio 2014, Ravenna Alessandra Folli Introduzione ai Programmi LIFE e HORIZON 2020 9 Luglio 2014, Ravenna Alessandra Folli SOMMARIO 1. LIFE o H2020? 2. Degustazione di LIFE 3. Degustazione di H2020 2 1. LIFE o H2020? - Progetti pilota, dimostrativi,

Dettagli

PROGRAMMA INTERREGIONALE ITALIA - MALTA

PROGRAMMA INTERREGIONALE ITALIA - MALTA N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA INTERREGIONALE ITALIA - MALTA 2014-2020 Il programma Interreg. Italia Malta nel dettaglio. Il Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Malta si

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 33 del 29/01/2019

Delibera della Giunta Regionale n. 33 del 29/01/2019 Delibera della Giunta Regionale n. 33 del 29/01/2019 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 5 - Direzione Generale per le politiche sociali e socio-sanitarie dell'atto: PARTECIPAZIONE

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo Presentazione generale

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo Presentazione generale La cooperazione al cuore del Mediterraneo Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo 2014-2020 Presentazione generale Lesia Sargentini, Segretariato Tecnico Congiunto Evento di concertazione

Dettagli

Tavolo di partenariato dei programmi CTE

Tavolo di partenariato dei programmi CTE Tavolo partenariato dei programmi CTE 204-2020 Secondo incontro decato ai programmi Cooperazione transnazionale MED Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia Cooperazione interregionale Interreg Europe

Dettagli

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/080/CR11/C3

CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/080/CR11/C3 CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME 13/080/CR11/C3 Organizzazione del Gruppo per la strategia Macroregionale Adriatico-Ionica (EUSAIR/Italia) della Conferenza delle Regioni e delle Province

Dettagli

Area di cooperazione. Austria : tutto il paese Liechtenstein : tutto il paese Svizzera : tutto il paese Slovenia : tutto il paese

Area di cooperazione. Austria : tutto il paese Liechtenstein : tutto il paese Svizzera : tutto il paese Slovenia : tutto il paese SPAZIO ALPINO Area di cooperazione Italia Friuli Venezia Giulia Liguria Lombardia Piemonte Provincia Autonoma di Bolzano Provincia Autonoma di Trento Valle d'aosta Veneto Francia Alsace Franche-Comté Provence-Alpes-Côte

Dettagli

LIFE : opportunità. Dott.ssa Stefania Betti Punto di Contatto Nazionale LIFE

LIFE : opportunità. Dott.ssa Stefania Betti Punto di Contatto Nazionale LIFE LIFE 2014 2020: opportunità Dott.ssa Stefania Betti Punto di Contatto Nazionale LIFE Opportunità Call for proposal 2014 Accordo di partenariato 2014-2020 Scambio buone pratiche (Piattaforme della conoscenza)

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia Gruppo di lavoro Arco Adriatico Ionico

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia Gruppo di lavoro Arco Adriatico Ionico Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia 2014-2020 Gruppo di lavoro Arco Adriatico Ionico Aree eleggibili ITALIA NUTS III (Province) Aree eleggibili Regione Friuli Venezia Giulia (Pordenone,

Dettagli

Il cambio di passo dell Europa E I FONDI STRUTTURALI 25 NOVEMBRE 2014

Il cambio di passo dell Europa E I FONDI STRUTTURALI 25 NOVEMBRE 2014 2014-2020 Il cambio di passo dell Europa E I FONDI STRUTTURALI 25 NOVEMBRE 2014 Trattato di Lisbona (2000-2010) Art. 167 l'unione contribuisce al pieno sviluppo delle culture degli Stati membri nel rispetto

Dettagli

RISCONTRI FINALI. Portogruaro

RISCONTRI FINALI. Portogruaro PRIMA CONSULTAZIONE PUBBLICA: RISCONTRI FINALI Portogruaro 20.11.2012 Saverio D Eredità Project Manager INFORMEST Consultazione pubblica Avviata il 04.06.2012 attraverso 4 incontri provinciali Dal 20 giugno

Dettagli

Infrastrutture Lavori pubblici Trasporti e. Informatizzazione

Infrastrutture Lavori pubblici Trasporti e. Informatizzazione Infrastrutture Lavori pubblici Trasporti e Opportunità di finanziamento per Enti locali e privati Informatizzazione Sommario pag. 2 Anno 2016 Numero 5 - Giugno 2016 PROVINCIA DI ROVIGO Pagina 2 POR FESR

Dettagli

Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio

Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio Cooperazione Territoriale Europea Per il periodo di programmazione 2007-2013, sul territorio dell Unione europea i fondi

Dettagli

Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse. Il Progetto NEMO Programma MED

Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse. Il Progetto NEMO Programma MED Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse Il Progetto NEMO Programma MED Ore 16,30 Rotonda a mare, Senigallia IL PROGRAMMA MED Programma europeo di cooperazione transnazionale,

Dettagli

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Sistema Pugliese e Lucano

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Sistema Pugliese e Lucano Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Sistema Pugliese e Lucano Enrico Campanile Regione Puglia - Sezione TPL e Grandi progetti Bari, 6 Febbraio 2017

Dettagli

Politica europea del turismo

Politica europea del turismo Politica europea del turismo Roma, 21 Febbraio 2014 Cinzia De Marzo European Commission, DG Enterprise & Industry Tourism Policy Unit 1. Dati del turismo Presentazione 2. Turismo e Strategia Europa 2020

Dettagli

La Politica di Coesione in Campania

La Politica di Coesione in Campania 1 La Politica di Coesione in Campania La Regione Campania ha costruito la propria strategia di sviluppo utilizzando Fondi SIE e risorse nazionali. Programmazione 2014 2020 Programma Operativo Fondo Europeo

Dettagli

Il programma di cooperazione transfrontaliera Italia Grecia

Il programma di cooperazione transfrontaliera Italia Grecia Il programma di cooperazione transfrontaliera Italia Grecia 2014-2020 Webinar formativo 15 settembre 2016 Gianluca Pinnelli Indice - La Cooperazione Territoriale Europea - Programmi di cooperazione territoriale

Dettagli

Infoday Programma Spazio Alpino

Infoday Programma Spazio Alpino Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Il Programma e le sue Priorità Alvise Rossi Regione Veneto Thi s p r o g r a m m e is co- f i nanced by t he E ur op ean R eg i onal D ev el op m ent F und. STRUTTURA

Dettagli

Opportunità di finanziamento dell Unione Europea

Opportunità di finanziamento dell Unione Europea Opportunità di finanziamento dell Unione Europea Convegno Nazionale La Blue Economy - opportunità e prospettive per l Italia 3 aprile 2014 Senato della Repubblica Fondi Strutturali e di investimento Fondo

Dettagli

Fondi europei per l agricoltura: tipologia di finanziamento, priorità europee, nazionali e regionali

Fondi europei per l agricoltura: tipologia di finanziamento, priorità europee, nazionali e regionali Fondi europei per l agricoltura: tipologia di finanziamento, priorità europee, nazionali e regionali Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 Agricoltura L agricoltura europea fino al 2020:

Dettagli

Presentazione del progetto Public AuthoritieS Supporting low-carbon Growth in European Maritime border regions

Presentazione del progetto Public AuthoritieS Supporting low-carbon Growth in European Maritime border regions Presentazione del progetto Public AuthoritieS Supporting low-carbon Growth in European Maritime border regions Pierluigi Giuntoli Segretario Generale della CCIAA di Livorno 29 Giugno 2016, Livorno - 1

Dettagli

La Cooperazione Territoriale Europea: le opportunità di collaborazione nella programmazione Riccardo Podestà Liguria Ricerche S.p.

La Cooperazione Territoriale Europea: le opportunità di collaborazione nella programmazione Riccardo Podestà Liguria Ricerche S.p. La Cooperazione Territoriale Europea: le opportunità di collaborazione nella programmazione 2014-2020 Riccardo Podestà Liguria Ricerche S.p.A 1 L evoluzione della cooperazione territoriale europea 2 La

Dettagli

Infoday Programma Spazio Alpino

Infoday Programma Spazio Alpino Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Il Programma e le sue Priorità Alvise Rossi Regione del Veneto This programme is co-financed by the European Regional Development Fund. STRUTTURA PRESENTAZIONE

Dettagli

LIFE e dal Consiglio in data 11 dicembre

LIFE e dal Consiglio in data 11 dicembre LIFE 2014-2020 Questa nota ha lo scopo di approfondire i punti salienti del programma. Per l elaborazione delle proposte progettuali si raccomanda una lettura approfondita dei documenti ufficiali messi

Dettagli

Le opportunità offerte nel settore salute dai Fondi Europei : un quadro di insieme

Le opportunità offerte nel settore salute dai Fondi Europei : un quadro di insieme Progetto Operativo di Assistenza Tecnica - P.O.A.T. Salute Linea 7 Regione Siciliana Supporto operativo alla diffusione delle competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di

Dettagli

Programma di cooperazione territoriale europea Grecia Italia ETCP Greece-Italy Cooperazione transfrontaliera

Programma di cooperazione territoriale europea Grecia Italia ETCP Greece-Italy Cooperazione transfrontaliera Programma di cooperazione territoriale europea Grecia Italia 2007 2013 ETCP Greece-Italy 2007-2013 Cooperazione transfrontaliera Base giuridica Oggetto (obiettivo generale) Obiettivi specifici Il 28 marzo

Dettagli

per il periodo RIS Sicilia

per il periodo RIS Sicilia PO FESR SICILIA 2014/2020 Le azioni in partenza SICINDUSTRIA Palermo, 16 maggio 2017 La Strategia Regionale dell Innovazione per la Specializzazione Intelligente 3 per il periodo 2014-2020 RIS Sicilia

Dettagli

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo Programmazione fondi comunitari 2014-2020 1 Nuovo modello organizzativo dal 1 maggio 2013 Modello basato su: un ufficio di coordinamento centrale della Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 177 del 28/03/2017

Delibera della Giunta Regionale n. 177 del 28/03/2017 Delibera della Giunta Regionale n. 177 del 28/03/2017 Direzione Generale 16 - Direzione Generale Autorità di Gestione Fondo Europeo Sviluppo Regionale U.O.D. 5 - UOD - Internazionalizzazione del Sistema

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna

Cooperazione Territoriale Europea in Emilia-Romagna Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna Seminario DAI POSITIVI RISULTATI DELLA PROGRAMAMZIONE 2007-2013 ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI DELLA UNIONE EUROPEA 2014-2020

Dettagli

Programma Spazio Alpino Infoday 4a Call

Programma Spazio Alpino Infoday 4a Call Programma Spazio Alpino 2014-2020 Infoday 4a Call INTRODUZIONE AL PROGRAMMA SPAZIO ALPINO CONTESTO DI RIFERIMENTO Milano 15 ottobre 2018 Adriana May Presidente del Comitato Nazionale This programme is

Dettagli

Stato di attuazione della CTE in Italia e nuove prospettive per la programmazione post 2020 Trento

Stato di attuazione della CTE in Italia e nuove prospettive per la programmazione post 2020 Trento Stato di attuazione della CTE in Italia e nuove prospettive per la programmazione post 2020 Trento 04 ottobre 2018 Viviana Russo Il quadro di riferimento 19 PROGRAMMI OBIETTIVO CTE 2014-2020 8 programmi

Dettagli

Il programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE)

Il programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) Il programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali giuseppe.caruso@comune.modena.it

Dettagli

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Strategie nazionali per lo sviluppo locale dell acquacoltura in Alto Adriatico Prioli Giuseppe M.A.R.E. Soc. Coop. a r.l. Expo Milano

Dettagli

Verso la programmazione 2014 2020 Il contributo della Sicilia alla proposta di accordo di partenariato

Verso la programmazione 2014 2020 Il contributo della Sicilia alla proposta di accordo di partenariato Verso la programmazione 2014 2020 Il contributo della Sicilia alla proposta di accordo di partenariato Cooperazione Territoriale Europea Stato dell arte del negoziato Proposta di Regolamento del Parlamento

Dettagli

Sezione A Cos è il Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Francia Marittimo? Versione 1. Settembre, 2015

Sezione A Cos è il Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Francia Marittimo? Versione 1. Settembre, 2015 La cooperazione al cuore del Mediterraneo Manuale per la presentazione delle candidature Sezione A Cos è il Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Francia Marittimo? Versione 1 Settembre, 2015 Programma

Dettagli

Il quadro delle scelte strategiche della programmazione operativa

Il quadro delle scelte strategiche della programmazione operativa Il quadro delle scelte strategiche della programmazione operativa 2014-2020 1 La Strategia Europa 2020 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPA 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA ( )

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA ( ) PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA (2014-2020) Pubblicazione del primo bando per la presentazione di proposte progettuali Il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A

Dettagli

Regione Abruzzo - POR FESR 2014-2020

Regione Abruzzo - POR FESR 2014-2020 Regione Abruzzo - POR FESR 2014-2020 Presentazione del Piano finanziario (riportato nella Sezione 3 del POR FESR) evidenziando l'ammontare delle risorse per Asse prioritario assegnato con la nuova proposta

Dettagli

Dalla strategia della Macroregione Adriatico - Ionica ai programmi di cooperazione territoriale ITA/HR e AI

Dalla strategia della Macroregione Adriatico - Ionica ai programmi di cooperazione territoriale ITA/HR e AI Dalla strategia della Macroregione Adriatico - Ionica ai programmi di cooperazione territoriale ITA/HR e AI Ravenna, 9 Luglio 2014 Stefania Leoni Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali d Area

Dettagli

La dimensione sovraregionale: strategie macroregionali e Cooperazione territoriale europea

La dimensione sovraregionale: strategie macroregionali e Cooperazione territoriale europea PROGRAMMAZIONE 2014-2020 DEI FONDI EUROPEI La dimensione sovraregionale: strategie macroregionali e Cooperazione territoriale europea Silvia Grandi Servizio intese istituzionali e programmi speciali d

Dettagli

La sede di Bruxelles rappresenta il sistema regionale ligure a Bruxelles dal 2000

La sede di Bruxelles rappresenta il sistema regionale ligure a Bruxelles dal 2000 LA REGIONE LIGURIA A BRUXELLES SIMONA COSTA La sede di Bruxelles rappresenta il sistema regionale ligure a Bruxelles dal 2000 Svolge un ruolo centrale nelle relazioni istituzionali della Regione con l

Dettagli

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia

Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 Tavolo di Partenariato della Cooperazione Territoriale Europea 24 Novembre 2015 Sala Conferenze «Europa» - Centro VEGA Silvia Majer

Dettagli

Agenda Urbana per le Marche

Agenda Urbana per le Marche Agenda Urbana per le Marche 2014-2020 Spoleto, 9 Luglio 2015 Mauro Terzoni Dirigente Politiche Comunitarie e Autorità di gestione FESR e FSE Regione Marche FESR Marche 2014+ Il POR prevede che gli ITI

Dettagli

Stato di attuazione del Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Umbria Sintesi per il cittadino

Stato di attuazione del Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Umbria Sintesi per il cittadino Stato di attuazione del Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 della Regione Umbria Sintesi per il cittadino Aggiornamento Febbraio 2019 LA STRATEGIA DEL POR FESR

Dettagli

Come rendere le nostre città sostenibili? Anguel K. Beremliysky Commissione europea Rappresentanza in Italia

Come rendere le nostre città sostenibili? Anguel K. Beremliysky Commissione europea Rappresentanza in Italia Come rendere le nostre città sostenibili? Anguel K. Beremliysky Commissione europea Rappresentanza in Italia La sostenibilità #1 La causa di molti problemi nelle aree urbane è rappresentata dalle modalità

Dettagli

Verso il POR FSE

Verso il POR FSE 1 Verso il POR FSE 2014-2020 Le sinergie tra fondi strutturali e Horizon 2020: le opportunità per il sistema Veneto Venezia, 18 Dicembre 2013 Commissario straordinario per la Formazione, l'istruzione ed

Dettagli

Italia-Albania-Montenegro

Italia-Albania-Montenegro PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA Italia-Albania-Montenegro 2014-2020 SINTESI PROGRAMMA 1 INTRODUZIONE Il Programma Interreg IPA II Italia Albania Montenegro è il nuovo e unico Programma di cooperazione

Dettagli

LA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA EUSALP. Roberta Negriolli Regione Lombardia Delegazione di Bruxelles

LA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA EUSALP. Roberta Negriolli Regione Lombardia Delegazione di Bruxelles LA STRATEGIA MACROREGIONALE ALPINA EUSALP Roberta Negriolli Regione Lombardia Delegazione di Bruxelles 1 INDICE 1. Cos è una Strategia Macroregionale 2. EUSALP, di che si tratta 3. L evoluzione di Eusalp

Dettagli

POLITICA DI COESIONE EUROPEA POLITICA REGIONALE UE

POLITICA DI COESIONE EUROPEA POLITICA REGIONALE UE POLITICA DI COESIONE EUROPEA 2014-2020 POLITICA REGIONALE UE La politica di Coesione Europea è una delle principali strategie per il funzionamento dell'unione Europea e uno dei veicoli per raggiungere

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 07 novembre 2016 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n del 07 novembre 2016 pag. 1/5 giunta 10^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1773 del 07 novembre 2016 pag. 1/5 Programma Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020 Proposte ammesse al finanziamento nel primo avviso per la selezione di progetti

Dettagli

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico Abteilung Europa Amt für europäische Integration Ripartizione Europa Ufficio per l integrazione europea Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR 2014-2020 Contesto programmatico La

Dettagli

FORUM PA Convention Center La Nuvola Roma, 22 Maggio Evento Annuale

FORUM PA Convention Center La Nuvola Roma, 22 Maggio Evento Annuale FORUM PA Convention Center La Nuvola Roma, 22 Maggio 2018 Evento Annuale Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014>20 Gli obiettivi della Commissione UE per la ricerca, lo sviluppo tecnologico

Dettagli

PILASTRI DELLA POLITICA

PILASTRI DELLA POLITICA PILASTRI DELLA POLITICA DI SOSTEGNO EUROPEA STRATEGIA DI LISBONA 13.12.2007 firma del Trattato di Lisbona 1.12.2009 entrata in vigore del Trattato che modifica il Trattato sull UE e del Trattato che istituisce

Dettagli

Cooperazione Territoriale Europea Programma Transfrontaliero Italia-Croazia

Cooperazione Territoriale Europea Programma Transfrontaliero Italia-Croazia Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 Programma Transfrontaliero Italia-Croazia Stefania Leoni Bologna, 27 Novembre 2014 OBIETTIVO GENERALE Programma Italia Croazia Il Programma contribuisce a :

Dettagli

ITALIA/SLOVENIA PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA

ITALIA/SLOVENIA PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA/SLOVENIA PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA 2014-2020 AREA PROGRAMMA 2007-2013 RISULTATI PARTECIPAZIONE VENETA AL PROGRAMMA ITALIA-SLOVENIA: PROGETTI APPROVATI E RISORSE N. Progetti finanziati

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA CROAZIA 2014-2020 Descrizione del programma Conseguentemente all adesione della Croazia all Unione Europea, con

Dettagli

EEN Days: La programmazione comunitaria : quali opportunità per le imprese? I Fondi Strutturali: programmazione

EEN Days: La programmazione comunitaria : quali opportunità per le imprese? I Fondi Strutturali: programmazione EEN Days: La programmazione comunitaria 2014-2020: quali opportunità per le imprese? I Fondi Strutturali: programmazione 2014-2020 Davide Donati, Affari Europei Regione Piemonte Obiettivi tematici d investimento

Dettagli

BRANDTour Costruire Azioni Regionali per Nuovi Sviluppi nel Turismo

BRANDTour Costruire Azioni Regionali per Nuovi Sviluppi nel Turismo BRANDTour Costruire Azioni Regionali per Nuovi Sviluppi nel Turismo Tuscany region 9 May, 2017 Kickoff seminar in Florence Il progetto BRANDTour Il programma Interreg Europe I partners Gli obiettivi Gli

Dettagli

Enzo Galbiati Autorità di Gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera

Enzo Galbiati Autorità di Gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera Enzo Galbiati Autorità di Gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera Agenda Lo spazio di Cooperazione La genesi del Programma Alcune evidenze del contesto Le risposte del

Dettagli

LA NUOVA POLITICA DI COESIONE: PRIME RIFLESSIONI SULLA PROGRAMMAZIONE UE

LA NUOVA POLITICA DI COESIONE: PRIME RIFLESSIONI SULLA PROGRAMMAZIONE UE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE: PRIME RIFLESSIONI SULLA PROGRAMMAZIONE UE 2014-2020 Anna Flavia Zuccon Regione del Veneto UP Cooperazione Transfrontaliera Villa Cordellina, 5 dicembre 2012 Montecchio Maggiore

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale 2014-2020 Milano, 28 ottobre 2014 Dott.ssa Olivia Postorino Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

La valutazione del contributo della Cooperazione Territoriale Europea alla programmazione regionale

La valutazione del contributo della Cooperazione Territoriale Europea alla programmazione regionale La valutazione del contributo della Cooperazione Territoriale Europea alla programmazione regionale Rita Fioresi Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Inclusione sociale Bologna,

Dettagli

Premessa - 0- Pagina 0. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Premessa - 0- Pagina 0. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Premessa Il PON è stato adottato dalla CE con Decisione C(2015)5451 del 29 luglio 2015 La dotazione finanziaria è pari a 1.843.733.334: 1.382.800.000 finanziati FESR e 460.933.334 % dal Fondo di Rotazione

Dettagli

Stato di attuazione dell Obiettivo CTE e del Programma

Stato di attuazione dell Obiettivo CTE e del Programma Stato di attuazione dell Obiettivo CTE e del Programma Torino 11 maggio 2017 Viviana Russo This programme is co- financed by the European Regional Development Fund. Il quadro di riferimento 19 PROGRAMMI

Dettagli

ECOSEA final conference Towards a shared management of Adriatic-Ionian sea resources

ECOSEA final conference Towards a shared management of Adriatic-Ionian sea resources ECOSEA final conference Towards a shared management of Adriatic-Ionian sea resources Il progetto ECOSEA nello scenario della pesca e dell acquacoltura adriatiche Bologna, 8 Luglio 2016 Il progetto ECOSEA

Dettagli