Approfondimento disciplinare svolto dalla classe 1^ C durante la pausa didattica (18 febbraio - 2 marzo 2013)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Approfondimento disciplinare svolto dalla classe 1^ C durante la pausa didattica (18 febbraio - 2 marzo 2013)"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. MAMELI Via Aspromonte Amantea (CS) tel.e fax segr. 0982/41259 Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina Policicchio Approfondimento disciplinare svolto dalla classe 1^ C durante la pausa didattica (18 febbraio - 2 marzo 2013) Anno Scolastico 2012/2013

2 Omero fu un poeta greco la cui figura è avvolta nella leggenda. Probabilmente visse nel IX-VIII secolo a.c. Forse nacque a Smirne anche se altre cinque città si contendono l'onore della sua nascita: Chio,Colofone, Atene,Rodi e Argo. La tradizione lo rappresenta come un cantore epico cieco; è considerato l'autore dell'iliade, poema epico in 24 rapsodie,cioè canti e esametri. In esso si racconta la guerra di Troia intrapresa dagli Achei per vendicare l'offesa arrecata da Paride, figlio di Priamo, re dei Troiani, a Menelao, fratello di Agamennone re di Sparta. L azione si svolge nel decimo anno dell'assedio. L'altro grande poema di cui Omero è considerato autore è l'odissea, anch'esso composto di 24 canti e versi. E il racconto del ritorno di Odisseo,dopo la conquista di Troia da parte dei Greci, alla sua piccola isola Itaca. Vi si celebra il superamento di tutte le insidie di un viaggio favoloso attraverso l'intelligenza che trionfa là dove la forza non potrebbe fare nulla, come di fronte al canto ipnotico delle sirene. La lingua di questi poemi è molto sacrificata,caratterizzata dalla presenza di elementi del dialetto eolico,dalla prevalenza di quello ionico e dalla ricorrenza di forme e interi versi già pronti,veri e propri "Fossili linguistici",che producono una specie di incantamento della memoria. Forse per questo motivo i poemi di Omero sono arrivati fino a noi.

3 Per tutta l antichità Omero come poeta di Iliade e Odissea costituì il testo base della scuola e dell educazione. Esso fu però ignoto al Medioevo occidentale e venne riscoperto, con altri classici greci, dall Umanesimo (prima edizione a stampa:firenze 1488).Osteggiato per i suoi presunti caratteri ingenui e primitivistici dall erudizione rinascimentale e sei-settecentesca, Egli dovette attendere il Romanticismo per una nuova e definitiva riscoperta che lo canonizzò come il primo autore della letteratura occidentale.

4 Il Ciclo (detto omerico, ma più precisamente troiano per distinguerlo da cicli afferenti ad altre tradizioni mitiche, per esempio quelle relative a Tebe ) comprendeva i seguenti poemi: i Cypria, l'etiopide, la Piccola Iliade, l'iliou persis (La caduta di Ilio), i Nostoi (I ritorni) e la Telegonia. Alcuni studiosi includono nel Ciclo anche i due poemi di Omero, ma più frequentemente questo nome è impiegato per definire i poemi non-omerici e distinguerli da quelli. I Canti ciprii narravano gli antefatti dell Iliade: dalla decisione di Zeus di risolvere la crisi demografica con una guerra internazionale, sino alla partenza degli eroi achei comandati da Agamennone e al primo periodo della guerra di Troia. L Etiopide narrava il sèguito dell Iliade, dall arrivo delle Amazzoni in aiuto di Priamo, sino all uccisione del re degli Etiopi Mèmnone da parte di Achille e alla morte di quest ultimo per mano di Paride. La Piccola Iliade narrava l ultima parte della guerra di Troia, sino all inganno del cavallo ideato da Odisseo: ma il contenuto del poema resta dubbio e discusso. La Distruzione di Ilio raccontava la fine della guerra e l incendio di Troia: forse era parte della Piccola Iliade. I cosiddetti Nòstoi (<<Ritorni >> : un poema o una serie di poemetti ), sono dedicati al viaggio che ricondusse gli eroi achei da Troia alle rispettive patrie. La Telegonia illustrava le vicende di Odisseo dopo quelle vissute nell Odissea, sino alla sua morte per mano di Telègono, figlio avuto da Circe.

5 E il più antico poema dell Occidente; vi si narrano le vicende degli ultimi cinquantuno giorni della decennale guerra di Troia. Iliade deriva proprio da Īlĭŏn, l'altro nome dell'antica cittadina dell'ellesponto. Opera ciclopica e complessa, è un caposaldo della letteratura greca e occidentale. (Proemio dell Iliade in lingua originale) "Cantami, o Diva del Pelide Achille/ l'ira funesta che infiniti addusse/ lutti agli Achei, molte anzitempo all'orco/ generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto/ lor salme abbandonò ( cosí di Giove/ l'alto consiglio s'adempia), da quando/ primamente disgiunse aspra contesa/ il re de' Prodi Atride e il divo Achille"» (Proemio dell'iliade nella traduzione di Vincenzo Monti)

6 Troia sorgeva all imbocco dello stretto dei Dardanelli (l'ellesponto), sul lato turco,e sembra che all'epoca dei fatti (circa il 1200 a.c.)avesse una considerevole importanza strategica. Data la sua posizione poteva controllare ogni traffico diretto verso il Mar Nero e la Colchide (la regione a nord-est del grande bacino). Si dice che fosse un grande emporio per l'oro e per l'argento e che vi arrivasse la giada dalla Cina. Per questo motivo gli Achei desideravano impossessarsene e la attaccarono, cingendola d assedio. Alla meta del XIII secolo a.c., periodo in cui si data con una certa approssimazione l'assedio di Ilo, l'arte della guerra stava muovendo i primi passi. Gli eserciti non possedevano tattiche codificate, nè macchine d'assedio, non avevano ancora assunto il classico schieramento con un centro e due ali, e i carri dei re e dei guerrieri più illustri non erano usati coerentemente come massa di manovra o di sfondamento, combattendo confusi con le fanterie. La condotta di guerra, appare quindi nell'iliade molto più primitiva del livello allora raggiunto da Ittiti e Assiri, dove i carri da guerra erano impegnati in massa come forza d'urto e di manovra, mentre le fanterie erano ben organizzate in divisioni. Inoltre ci troviamo allo scadere dell'età del bronzo, e il ferro è ancora poco conosciuto o comunque scarsamente usato, poichè di costo eccezionale vista la sua rarità. Le armi descritte da Omero sono, escluse le rarissime volte che lascia spazio ad ipotesi (le armi divine), tutte di bronzo e quindi pesanti, poco pratiche e per nulla maneggevoli. Un particolare abbastanza interessante da notare nel poema è l'assenza della cavalleria. Il cavallo, introdotto prima in medio oriente e in seguito in occidente e in Egitto, era usato soltanto come mezzo di locomozione del carro da guerra, in grecohàrma. Il carro di tipo miceneo, piuttosto fragile, si componeva di tre parti: un piccolo pianale di legno, un parapetto di graticcio o di cuoio, due ruote leggere a quattro raggi in legno di olmo con il cerchio di bronzo ed un timone che collegava il veicolo al giogo dei cavalli. L'equipaggio del carro era costituito dal guerriero trasportato, hippòdamos, e dall'auriga-scudiero,harmelàtes. Quest'ultimo teneva le redini e dirigeva il veicolo, mentre l'altro poteva combattere anche a bordo maneggiando la lancia, anche se spesso scendeva dal carro per misurarsi con avversari degni del suo valore in duelli (spesso tra aristocratici) che potevano decidere l'intera battaglia. L'uso del carro come abbiamo detto era del tutto individuale e lasciato all'iniziativa del nobile che lo montava, senza alcuna coordinazione con la fanteria o gli altri carri. L'unica differenza che Omero rileva tra gli schieramenti di Achei e Troiani, consiste

7 nel fatto che i primi avanzavano in fitte schiere (la cosiddetta "falange"), mentre i secondi in massa, ma disordinati e confusi. Non sappiamo però se questa notizia sia dovuta ad una sorta di "nazionalismo" dell'autore, teso a dimostrare la superiore disciplina dei Micenei rispetto a quella degli Asiatici, o se realmente rispondesse a verità. Certo è che nei secoli a cui è riferita l'iliade erano già presenti le prime milizie oplitiche1 nelle città della Grecia. Queste si ordinavano in battaglia per ranghi serrati, anche se meno densi che nella successiva falange, e muovevano silenziosamente, per la necessità di sentire gli ordini di manovra degli ufficiali e per tenere il passo. Poche notizie storiche invece affiorano sui Mirmidoni il leggendario corpo scelto acheo, comandato personalmente dal valoroso Achille.

8 Teti, una bellissima ninfa dei mari, sposò un mortale, Peleo.Gli dei allora festeggiarono sull Olimpo queste nozze. Zeus volle al matrimonio ogni divinità. Eccetto però una: Eris, la dea della discordia. Indignata ed offesa, la dea volle vendicarsi: presentatasi alle nozze, lanciò sul tavolo, davanti a Zeus, un pomo d oro. Su questo c era incisa una frase: Alla più bella. A questo punto Zeus non poteva sottrarsi. Doveva consegnare quel pomo alla più bella fra le dee. Si fecero avanti, chiedendo tale riconoscimento, tre dee: Era, Atena e Afrodite. Zeus, per liberarsi dall onere di dover scegliere, lasciò questo onore ad un mortale. Affacciatosi dai cieli, vide un giovane pastore intento a sorvegliare il suo gregge. Costui era il giovane Paride. A lui gli dei lasciarono la difficile scelta. Paride era principe di Troia, ma fu allontanato da piccolo perché sua madre Ecuba, dopo il parto, sognò che dal suo ventre si sprigionava una fiaccola che dava fuoco alla città. Il piccolo fu così abbandonato sui monti. Qui lo trovò un pastore che l allevò. Divenuto adulto e bellissimo, Paride partecipò alle gare di Troia, dove venne riconosciuto dalla sorella Cassandra e dal padre Priamo. Gli fu così ridato il suo posto come principe di Troia. Ora toccava proprio al giovane Paride dover scegliere a quale dea spettasse il pomo d oro. Ermes, il messaggero degli dei condusse il pomo e le dee al giovane per decidere. Ogni dea promise doni a Paride pur di essere scelta. Atena gli promise la sapienza capace di modificare eventi e leggi naturali; Era gli promise ricchezza, potenza e gloria; Afrodite infine gli promise l amore della donna più bella del mondo. Il giovane Paride senza indugio scelse Afrodite e ad ella concesse il pomo d oro. Le altre due dee, Era ed Atena, giurarono tremenda vendetta contro il giovane. Paride così, con i favori di Afrodite, partì per Sparta, dove viveva Elena, la più bella donna del mondo. Ella era moglie di Menelao, appunto re di Sparta, e fratello del potente Agamennone, re di Micene. Paride ed Elena si innamorarono e fuggirono per Troia. Solo Ettore, fratello di Paride e guerriero più forte di tutti i Troiani, capì la sciagura che avrebbe colpito il suo popolo. Infatti Menelao chiese aiuto ad Agamennone e con loro i più grandi guerrieri greci (conosciuti anche con il nome di Achei) parteciparono alla guerra contro Troia. Un nefasto giorno per Troia, il re Priamo, appena sveglio, dal suo palazzo vide un terribile spettacolo: le navi achee che si accingevano a giungere presso la città. La guerra era iniziata e si sarebbe conclusa dieci anni dopo, quando il mitico Cavallo di Legno, ideato dal genio di Ulisse, avrebbe con l inganno portato gli achei dentro la città, dandole fuoco e distruggendola per sempre.

9 Bartolomeo di Giovanni Le nozze di Teti e Peleo Parigi, Museo del Louvre I PRINCIPALI EROI GRECI I principali eroi greci presenti nell' Iliade sono : Achille = In greco Achilleus,in latino Ăchillēs. Soprannominato piè veloce o piè rapido,è un eroe della mitologia greca,eroe leggendario della guerra di troia e protagonista dell Iliade. Patronimico Pelide,il più forte e valoroso guerriero acheo. Da bambino venne immerso tranne il tallone nel fiume dell' immortalità e proprio cosi venne ucciso colpendolo sul tallone. Achille

10 Achille e Priamo Agamennone = (in greco 'Ἀγαμέμνων', "molto determinato") fu una delle figure più importanti della mitologia greca. Figlio del re Atreo di Micene e della regina Erope, era il fratello di Menelao e cugino di Egisto patronimico Atride. Egli è il comandante dell' esercito acheo. Agamennone Diomede = (in greco antico Διομήδης, Diomēdēs) è un personaggio della mitologia

11 greca. Figlio di Tideo e di Deipile, fu uno dei principali eroi achei della guerra degli Epigoni e della Guerra di Troia. Oltre all'importanza come guerriero, Diomede assume un ruolo rilevante come diffusore della civiltà, specie nell'adriatico patronimico Tidide :Eroe greco,principe di etoli Elena = è una figura della mitologia greca assunta, nell'immaginario europeo, a icona dell'eterno femminino. Proprio questa sua caratteristica archetipica fa sì che, nell'immensa letteratura nata attorno alla sua figura, Elena non venga mai considerata responsabile dei danni e lutti provocati dalle contese nate per appropriarsi della sua bellezza. Sua madre Leda era sposata con Tindaro. Un giorno Leda venne rapita da Zeus camuffato da cigno. Da una contemporanea unione con Zeus e col marito nacquero Polluce ed Elena, figli di Zeus, Castore,Clitennestra e Filonoe, figli di Tindaro. Il mito narra anche che fosse figlia d'oceano o di Afrodite. La versione più suggestiva della sua nascita però racconta che essa fosse venuta al mondo dall'unione tra la dea Nemesi e Zeus, il quale la inseguì per quasi tutto il globo per ottenerla, sotto forma di vari tipi di animali. Sotto l incantesimo di Afrodite viene sedotta da Paride, abbandona il marito e parte per Troia. Rapimento di Elena G. Hamilton, olio su tela, 1784

12 Menelao = (greco: Μενέλαος, Menélaos; latino: Menelaus) è un personaggio della mitologia greca, figlio di Atreo e di Erope e fratello minore di Agamennone. È il re di Sparta e marito di Elena, che Paride portò a Troia, causando la spedizione greca contro la città.uomo di grande bellezza, fu uno dei più importanti eroi greci della Guerra di Troia, distinguendosi in numerose azioni valorose, che lo resero celeberrimo e temuto dai nemici. La figura di Menelao si sviluppa principalmente nell'iliade di Omero, ma il suo personaggio è conosciuto anche in numerosi testi secondari, soprattutto nelle tragedie.patronimico Atride, re di Sparta. Menelao Patroclo= (greco: Πάτροκλος / Pátroklos o Πατροκλῆς / Patroklễ,letteralmente «la gloria (κλέϝος) del padre (πατήρ)»; latino: Patroclus o Patrocles) è una figura della mitologia greca, tra le più importanti nella guerra di Troia. Figlio di Menezio e di Stenele, era l'amato cugino o comunque parente di Achille, oltre che, in varie versioni del mito, l'amante di quest'ultimo. Indossò le armi del cugino quando questi, offeso da Agamennone, re di Micene, rifiutò di continuare a combattere contro i Troiani: presentatosi in battaglia in vece sua, Patroclo provocò scompiglio nelle file nemiche, che respinse vittoriosamente, ma venne indebolito dagli dei, ferito da Euforbo ed infine ucciso da Ettore. Il desiderio di

13 vendicare il cugino indusse Achille a riprendere la guerra e ad uccidere lo stesso Ettore in duello. Patroclo è una delle personalità di maggior spicco dell'iliade di Omero. Personaggio di grande bontà e dolcezza, costituisce una novità in un mondo di eroi che non conoscono altre virtù oltre alla forza. Discepolo, amico di Achille ed eroe greco viene ucciso da Ettore. Patroclo Ulisse = (dal latino Ulyssēs) o Odìsseo (pronunciato /odi'ssεo/ o alla latina /o'disseo/; dal greco Ὀδυσσεύς, /o'dissèvs/ latinizzato in /odysseus/ ma anche alla base del più comune 'Ulisse') è un personaggio della mitologia greca. Originario di Itaca, è uno degli eroi achei descritti e narrati da Omero nell'iliade e nell'odissea, celeberrima opera letteraria, quest'ultima, che dal suo protagonista prende il nome. Re di Itaca,ideatore dell inganno col quale i Greci distrussero Troia.

14 I principali eroi troiani I principali eroi troiani sono: Ettore = (greco: Ἕκτωρ; latino: Hector) è un eroe della mitologia greca, figlio primogenito di Priamo, re di Troia, e di Ecuba. Era sposo di Andromaca e padre di Astianatte. Nell'Iliade Ettore è l'antagonista del poema di Omero. Ettore, per non lasciare che i nemici prendano il sopravvento, li affronta per salvare la sua gente e la sua patria. Sa essere in battaglia un guerriero terribile e valoroso, ma lo si vede anche indietreggiare. Durante la lotta contro il prode Achille prendere coraggio e affronta il suo grande nemico in un duello leale. Partecipò alla guerra di Troia e fu il più importante difensore della città prima di essere ucciso in combattimento da Achille, rabbioso con lui per l'uccisione di Patroclo. Le sue vicende sono narrate principalmente nell'iliade di Omero, di cui è uno dei personaggi principali. La fama dell'eroe omerico rimase viva anche in epoca post-classica, e nel Medioevo egli fu ritenuto esemplare per la sua piena adesione agli ideali cavallereschi: venne infatti inserito tra i nove prodi. Patronimico Priamide. Capo assoluto dell esercito troiano, viene ucciso da Achille. Achille ed Ettore Paride = (greco: Πάρις; latino: Paris; detto anche Alessandro o Paride Alessandro) è una figura della mitologia greca, figlio secondogenito di Priamo, re di Troia, e di Ecuba. Principe troiano, esposto ancora neonato sul monte Ida a causa delle profezie. Provocatore della guerra di Troia e uccisore di Achille.

15 Il giudizio di Paride Priamo =Nella mitologia greca Priamo (greco: Πρίαμος; latino: Priamus), figlio più giovane di Laomedonte, è il re di Troia durante la celebre e terribile guerra, e muore la notte della caduta della città. Nella cosiddetta Prima guerra di Troia, espugnata la città da Eracle e ucciso Laomedonte, il giovane Priamo fu salvato dall'intercessione di sua sorella Esione al momento della divisione del bottino. Da allora venne chiamato Priamo, vale a dire, il riscattato (dal verbo greco Πρίαμαι), mentre fino allora il suo nome era Podarce (il più veloce). Andromaca = (greco: Ανδρομάχη; letteralmente: "che combatte come un uomo") è un personaggio della mitologia greca, figlia di Ezìone, re di Tebe Ipoplacia (Cilicia).

16 I miti e la tradizione hanno delineato un ritratto sconsolato, rammaricato ed eternamente perseguitato di Andromaca, una figura toccante per essere destinata a perdere tutti i suoi cari. Patronimico Eezionide, moglie di Ettore. Ettore ed Andromaca Enea = Enea (greco: Αἰνείας; latino: Aenēās, -ae) è una figura della mitologia greca e romana, figlio del mortale Anchise (cugino del re di Troia Priamo), e di Afrodite/Venere, dea della bellezza. Principe dei Dardan, partecipò alla guerra di Troia dalla parte di Priamo e dei Troiani, durante la quale si distinse molto presto in battaglia. Guerriero valorosissimo, assume tuttavia un ruolo secondario all'interno dell'iliade di Omero. Enea è il protagonista assoluto dell'eneide di Virgilio: le vicende successive alla sua fuga da Troia, caratterizzate da lunghe peregrinazioni e da numerose perdite, favorite dall'ira di Giunone, si concluderanno con il suo approdo nel Lazio e col suo matrimonio con la principessa Lavinia, figlia del re locale Latino. La figura di Enea, prototipo dell'uomo obbediente agli dèi e umile di fronte alla loro volontà, è stata ripresa da numerosi autori antichi, posteriori a Virgilio e a Omero, come Quinto Smirneo nei Posthomerica. È un eroe destinato dal Fato alla fondazione di Roma. Valoroso eroe troiano.

17

18 Divinità a favore dei Troiani: ERIS E la dea della discordia. E strettamente legata ad Ares, cui spesso si accompagna, e secondo alcuni faceva la guardia al palazzo del dio della guerra. L episodio più significativo cui la dea è legata è quella della mela d oro, gettata per vendicarsi per non essere stata invitata al banchetto di Peleo e Teti. AFRODITE E la dea dell amore e della bellezza. Secondo Omero era la figlia di Zeus e della ninfa Dione, mentre secondo Esiodo era nata in primavera dalla spuma del mare. APOLLO E il dio di tutte le arti, della medicina e della musica. Secondo la profezia il suo segno era il Sole. ARES DIONE LATONA ARTEMIDE SCAMANDRO E il dio della guerra. Ares è il figlio di Zeus ed Era. Viene spesso identificato tra i dodici Olimpi come il Dio della guerra. E una delle dee della prima generazione divina. Durante i combattimenti nella guerra di Troia, Afrodite intervenne per salvare suo figlio Enea, che ferito rischiava di essere ucciso dalla mischia. Nacque dai Titani Febe e Ceo; possedeva poteri del progresso tecnologico e vegliava sulla tecnologia e sui fabbri. E la dea della caccia. E figlia di Zeus e Leto e sorella gemella di Apollo. Fu una tra le più venerate divinità dell Olimpo. Il suo nome deriva dal fiume Scamandro situato presso la città di Troia e menzionato nei poemi omerici.

19 Divinità a favore degli Achei: ATENA Figlia di Zeus e della sua prima moglie Metide. E la dea della sapienza,della saggezza e della tessitura. POSEIDONE E il dio del mare e dei terremoti. Figlio di Crono e fratello di Zeus.E uno dei dodici Olimpi. ERA EFESTO ERMES TETI E una delle divinità più importanti,padrona del matrimonio e del parto. Figlia di Crono e Rea, sorella e moglie di Zeus. E il dio del fuoco, della tecnologia, dell ingegneria, della scultura e della metallurgica. Omero racconta nell Iliade di come Efesto fosse brutto e di cattivo carattere, ma con grande forza nei muscoli. Figlio di Zeus e della Pelaide Maia, è uno dei dodici Olimpi. Nell Olimpo svolge anche la funzione di messaggero. Era la più bella delle Nereidi,le ninfe dei mari figlie di Nereo e Doride, discendenti di Oceano.

20 Alfano Manuel Besaldo Giulia Bilotta Maria Vittoria Briglio Federica Brusco Flora Brusco Stefano Favorito Antonio Feroleto Sefora Gentile Martina Mannarino Felicia Mannarino Gaia Osso Arianna Palermo Sabrina Pinnicchia Teresa Eliana Risuglia Marco Sacco Adamo Scarpino Maria Luisa Schiavone Lorenzo Tempo Anna Tucci Pierpaolo Valerio Cristian

DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO

DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO In origine TRAMANDATI ORALMENTE dagli AEDI (cantori e compositori), messi PER SCRITTO dai RAPSODI Genere letterario a cui appartengono le narrazioni in versi, dette POEMI

Dettagli

DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO

DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO In origine TRAMANDATI ORALMENTE dagli AEDI (cantori e compositori), messi PER SCRITTO dai RAPSODI DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO Genere letterario a cui di cui fanno parte le narrazioni in versi, dette

Dettagli

Dio ha creato l uomo perché ama le storie E.Wiesel

Dio ha creato l uomo perché ama le storie E.Wiesel Dio ha creato l uomo perché ama le storie E.Wiesel GLI UOMINI DI FRONTE ALLA NATURA Tutti gli uomini naturalmente desiderano conoscere Aristotele Grotta delle mani, Patagonia Uomini antichi di fronte alla

Dettagli

Classe I B ti. Leonardo da Vinci Terni

Classe I B ti. Leonardo da Vinci Terni Classe I B ti Scuola Media Leonardo da Vinci Terni Anno scolastico 2010/2011 ILIADE STORIA O FINZIONE? Per secoli gli studiosi hanno pensato che la guerra di Troia fosse un invenzione poetica di Omero,

Dettagli

Stavano per essere celebrate le nozze tra Teti, ninfa del mare, e Peleo, entrambi genitori di Achille. A questo banchetto però, non fu invitata Eris,

Stavano per essere celebrate le nozze tra Teti, ninfa del mare, e Peleo, entrambi genitori di Achille. A questo banchetto però, non fu invitata Eris, Stavano per essere celebrate le nozze tra Teti, ninfa del mare, e Peleo, entrambi genitori di Achille. A questo banchetto però, non fu invitata Eris, la dea della discordia. Così lei, per vendicarsi, gettò

Dettagli

L ILIADE DI OMERO. Un introduzione PERCHE STUDIARLA?

L ILIADE DI OMERO. Un introduzione PERCHE STUDIARLA? L ILIADE DI OMERO Un introduzione PERCHE STUDIARLA? L ILIADE È UNO DEI PIÙ GRANDI POEMI MAI SCRITTI, CHE È ALLA BASE DELLA NOSTRA CULTURA E DELLA NOSTRA CONCEZIONE DEL MONDO. LEGGENDO QUESTO POEMA SI RIESCE

Dettagli

Dalla pestilenza nel campo acheo Ai funerali di Ettore. ILIADE - Il poema di Troia

Dalla pestilenza nel campo acheo Ai funerali di Ettore. ILIADE - Il poema di Troia Il poema di Troia Vicende intorno a Ilio Allude alla guerra di Troia, durata 10 anni Il racconto omerico non narra tutte le vicende della guerra, ma solo gli eventi degli ultimi 51 giorni: Dalla pestilenza

Dettagli

La Leggenda. Drammatizzazione

La Leggenda. Drammatizzazione La Leggenda Drammatizzazione Rappresentazione dell episodio e divisione delle parti Il testo che ci è stato affidato, è quello della leggenda della guerra di Troia. Questo episodio si svolge sull Olimpo,

Dettagli

ILIADE OMERO. Introduzione all opera

ILIADE OMERO. Introduzione all opera ILIADE OMERO Introduzione all opera PERCHÉ STUDIAMO L ILIADE? Uno dei più grandi poemi epici mai scritti nella storia mondiale La cultura e la concezione del mondo occidentale si basa su di essa È una

Dettagli

CT Tirreno Gruppo Toscana Firenze

CT Tirreno Gruppo Toscana Firenze ILIADE è un racconto della prima guerra del mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. ILIADE è l'archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l'ira, l'eroismo,

Dettagli

Dal 1 al 7 novembre 2018

Dal 1 al 7 novembre 2018 ILIADE è un racconto della prima guerra del mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. ILIADE è l'archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l'ira, l'eroismo,

Dettagli

MATRIMONIO TRA PELEO E TETI

MATRIMONIO TRA PELEO E TETI MATRIMONIO TRA PELEO E TETI Caccia al cinghiale Calidònio Lotta tra centauri e lapiti Matrimonio Peleo e Teti Lotta Pigmei e gru Fregio nozze di Peleo e Teti Particolari del Fregio nozze di Peleo e Teti,

Dettagli

il calendario delle nostre vie

il calendario delle nostre vie La classe V E augura Buon 2009 con il calendario delle nostre vie GENNAIO 2009 Crono dio del tempo e della agricoltura, era uno dei titani. Perseo giovane eroe che uccise la perfida Medusa. gi 1 Capodanno

Dettagli

2 incontro ILIADE. Materiale per livello A2

2 incontro ILIADE. Materiale per livello A2 2 incontro ILIADE Materiale per livello A2 Leggi il testo dall'inizio alla fine. Dopo, sottolinea le parole che non conosci e parla con il tuo gruppo per cercare il significato. ILIADE Troia e Sparta sono

Dettagli

DOWNLOAD OR READ : ODISSEA PER BAMBINI PDF EBOOK EPUB MOBI

DOWNLOAD OR READ : ODISSEA PER BAMBINI PDF EBOOK EPUB MOBI DOWNLOAD OR READ : ODISSEA PER BAMBINI PDF EBOOK EPUB MOBI Page 1 Page 2 odissea per bambini odissea per bambini pdf odissea per bambini amato e ammirato da adulti e bambini per il suo impegno, la sua

Dettagli

IL MITO L EPOS. classe IV B Ginnasio

IL MITO L EPOS. classe IV B Ginnasio IL MITO L EPOS classe IV B Ginnasio 2011-2012 Che cos è il mito? Il mito, da mu=qoj, (múthos), racconto, rappresenta il tentativo dell uomo di trovare un senso alla propria esistenza Il mito è un racconto

Dettagli

ODISSEA. Dal protagonista Odisseo (nome greco) o Ulisse (nome latino) Significato di Odisseo: odiato dai nemici o piccolo

ODISSEA. Dal protagonista Odisseo (nome greco) o Ulisse (nome latino) Significato di Odisseo: odiato dai nemici o piccolo ODISSEA Dal protagonista Odisseo (nome greco) o Ulisse (nome latino) Significato di Odisseo: odiato dai nemici o piccolo Iliade e Odissea a confronto Valori guerreschi: coraggio, forza, eroismo Valori

Dettagli

L OLTRETOMBA NEI POEMI OMERICI. Matteo Bittoni, Matteo Gardon, Gian Marco Rosado, Luca Leoncini. 1E

L OLTRETOMBA NEI POEMI OMERICI. Matteo Bittoni, Matteo Gardon, Gian Marco Rosado, Luca Leoncini. 1E L OLTRETOMBA NEI POEMI OMERICI Matteo Bittoni, Matteo Gardon, Gian Marco Rosado, Luca Leoncini. 1E OLTRETOMBA NELLA STORIA Fin dall antichità in tutte le culture esisteva una credenza riguardo la vita

Dettagli

INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO.

INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

Il genere epico: un viaggio nel tempo sulle ali della fantasia

Il genere epico: un viaggio nel tempo sulle ali della fantasia Il genere epico: un viaggio nel tempo sulle ali della fantasia classe I prof.ssa Alessia Riccardi 1 Oggi racconteremo la storia di un uomo che, come un moderno supereroe, è dotato di un poteri eccezionali:

Dettagli

Il Genere Epico. L epica è un particolare tipo di narrazione in versi, che ha per argomento le gesta di eroi e divinità

Il Genere Epico. L epica è un particolare tipo di narrazione in versi, che ha per argomento le gesta di eroi e divinità L epica Il Genere Epico L epica è un particolare tipo di narrazione in versi, che ha per argomento le gesta di eroi e divinità I poemi epici trattano argomenti rilevanti per la collettività (le origini

Dettagli

L epica CLASSE II C

L epica CLASSE II C L epica CLASSE II C 2016-2017 Il Genere Epico L epica è un particolare tipo di narrazione in versi, che ha per argomento le gesta di eroi e divinità I poemi epici trattano argomenti rilevanti per la collettività

Dettagli

Basta un solo nome per riempire un volume sulla fedeltà della donna: Penelope.

Basta un solo nome per riempire un volume sulla fedeltà della donna: Penelope. di MARIA PACE Basta un solo nome per riempire un volume sulla fedeltà della donna: Penelope. La figura di Penelope, casta e fedele, che aspetta trepidante il ritorno dello sposo vagabondo per il mondo

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Esempio di verifica conclusiva del percorso

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Esempio di verifica conclusiva del percorso LA DIDATTICA PER COMPETENZE: NUOVI STRUMENTI PER L ACQUISIZIONE, LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Liceo "M. Grigoletti" - Pordenone Anno scolastico 2014/2015 UNITÀ DI APPRENDIMENTO Il

Dettagli

MODULO MO Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO

MODULO MO Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO Classe: 1 D Indirizzo: Meccanico Anno scolastico: 2018-2019 Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli ANTOLOGIA Analisi del testo narrativo: Tutti gli argomenti di narratologia sono stati accompagnati

Dettagli

"LEONARDO DA VINCI" PROGRAMMA SVOLTO

LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTO TECNICO "LEONARDO DA VINCI" AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) DOCENTE: Zanetta Fabrizio MATERIA: Storia CLASSE: 1 SEZIONE H INDIRIZZO Tecnologico ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

Libri di testo: LE PAROLE IN PRIMO PIANO (La riflessione sulla lingua) LE PAROLE IN PRIMO PIANO (Educazione linguistica)

Libri di testo: LE PAROLE IN PRIMO PIANO (La riflessione sulla lingua) LE PAROLE IN PRIMO PIANO (Educazione linguistica) PROGRAMMA DI ITALIANO Classe 1C a.s. 2015/2016 Insegnante: Maria Vurro ITALIANO Grammatica : Libri di testo: LE PAROLE IN PRIMO PIANO (La riflessione sulla lingua) LE PAROLE IN PRIMO PIANO (Educazione

Dettagli

LICEO CLASSICO e MUSICALE STATALE "A. Mariotti" Perugia. Anno scolastico 2017/2018 prof.ssa Spaterna Giovanna classe IVG. PROGRAMMA SVOLTO di ITALIANO

LICEO CLASSICO e MUSICALE STATALE A. Mariotti Perugia. Anno scolastico 2017/2018 prof.ssa Spaterna Giovanna classe IVG. PROGRAMMA SVOLTO di ITALIANO LICEO CLASSICO e MUSICALE STATALE "A. Mariotti" Perugia Anno scolastico 2017/2018 prof.ssa Spaterna Giovanna classe IVG PROGRAMMA SVOLTO di ITALIANO Epica Cosa si intende per epica Caratteristiche del

Dettagli

Odisseo/ Ulisse Un eroe nuovo l eroe dal multiforme ingegno

Odisseo/ Ulisse Un eroe nuovo l eroe dal multiforme ingegno l Odissea Odisseo/ Ulisse Un eroe nuovo l eroe dal multiforme ingegno Odisseo nell Iliade È l eroe che restituisce Criseide al padre Crise. È uno dei tre eroi che vanno da Achille per convincerlo a ritornare.

Dettagli

SCHEDA COMPENSATIVA WH..? WHEN? WHERE? WHAT? WHY? (BECAUSE) WHO? HOW? HOW MUCH, HOW MANY? QUANDO? DOVE? COSA, QUALE? PERCHE? CHI? COME? QUANTO,QUANTI? Schemi multisensoriali auto-esplicativi Sud-America:

Dettagli

Virgilio, Eneide. Appunti sparsi

Virgilio, Eneide. Appunti sparsi Virgilio, Eneide Appunti sparsi L intreccio fra mito e storia: la prefigurazione della storia futura di Roma Profezie: profezia di Giove a Venere in Aen. I, profezia di Creusa in Aen. II, profezia della

Dettagli

Il monte Olimpo: la dimora degli dei

Il monte Olimpo: la dimora degli dei Il monte Olimpo: la dimora degli dei La religione professata dai Greci era basata, come quella cretese da cui derivava, sulla personificazione delle forze della natura. Tali forze erano dominate dalle

Dettagli

MODULO MO Classe: I Indirizzo: IME Anno scolastico: Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO

MODULO MO Classe: I Indirizzo: IME Anno scolastico: Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO Classe: I Indirizzo: IME Anno scolastico: 2013-2014 Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli ANTOLOGIA Analisi del testo narrativo: Tutti gli argomenti di narratologia sono stati accompagnati dalla lettura

Dettagli

ODISSEA E ENEIDE: DUE VIAGGI A CONFRONTO

ODISSEA E ENEIDE: DUE VIAGGI A CONFRONTO ODISSEA E ENEIDE: DUE VIAGGI A CONFRONTO Due eroi della guerra di Troia, un greco e un troiano, affrontano due viaggi pieni di ostacoli e imprevisti: il greco Odisseo cerca di tornare a casa nella sua

Dettagli

Un racconto in versi di grande estensione che narra le imprese degli eroi.

Un racconto in versi di grande estensione che narra le imprese degli eroi. Che cos è l epica? Epica cl. I B a.s. 2015 2016 Un racconto in versi di grande estensione che narra le imprese degli eroi. Chi sono i protagonisti del racconto epico? Eroi, personaggi eccezionali di origine

Dettagli

Proemio in greco Traduzione del Proemio di Vittorio Monti

Proemio in greco Traduzione del Proemio di Vittorio Monti ILIADE Proemio Proemio in greco Traduzione del Proemio di Vittorio Monti Parafrasi della traduzione del Proemio a cura di Vittorio Monti O dea, ispirami, raccontami l ira che ha portato alla rovina di

Dettagli

Liceo Classico "Vitruvio Pollione" - Formia Disciplina: ITALIANO Classe: IVC Anno Scolastico: Insegnante: Maria Graziano PROGRAMMA

Liceo Classico Vitruvio Pollione - Formia Disciplina: ITALIANO Classe: IVC Anno Scolastico: Insegnante: Maria Graziano PROGRAMMA 1 Liceo Classico "Vitruvio Pollione" - Formia Disciplina: ITALIANO Classe: IVC Anno Scolastico: 2013-2014 Insegnante: Maria Graziano PROGRAMMA MODULO 1 METODOLOGIA U. D. 1 ACCOGLIENZA Affettività e lavoro

Dettagli

Percorso didattico n. 1 : il testo narrative in prosa e in versi

Percorso didattico n. 1 : il testo narrative in prosa e in versi Liceo Scientifico Statale Alberto Romita Campobasso Programma di Lingua e Letteratura Italiana Classe I, sez. H Anno scolastico 2016-2017 Docente prof. ssa Biancamaria Venditti Percorso didattico n. 1

Dettagli

EllENiSMO. La falange macedone, un particolare schieramento dei soldati macedoni usato in battaglia.

EllENiSMO. La falange macedone, un particolare schieramento dei soldati macedoni usato in battaglia. pag. 34 Statuetta in bronzo che raffigura Alessandro Magno, importante re dei Macedoni. La falange macedone, un particolare schieramento dei soldati macedoni usato in battaglia. d Egitto. A nord della

Dettagli

Eneide. Libro II. A cura di D. Belfiori, 4 LSc

Eneide. Libro II. A cura di D. Belfiori, 4 LSc Eneide Libro II A cura di D. Belfiori, 4 LSc La distruzione di Troia Nel libro II dell Eneide viene narrata la presa di Troia da parte degli Achei grazie al genio di Ulisse e all'inganno del cavallo di

Dettagli

2. All inizio del poema, che musa invoca Achille? Con quale scopo? Con quali parole?

2. All inizio del poema, che musa invoca Achille? Con quale scopo? Con quali parole? ESERCIZI FACILITATI L IRA DI ACHILLE 1. Che cosa significa iniziare un racconto in medias res? 2. All inizio del poema, che musa invoca Achille? Con quale scopo? Con quali parole? 3. Attribuisci almeno

Dettagli

MODULO MO Classe: I Indirizzo: EB Anno scolastico: Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO

MODULO MO Classe: I Indirizzo: EB Anno scolastico: Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO Classe: I Indirizzo: EB Anno scolastico: 2014-2015 Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli ANTOLOGIA Analisi del testo narrativo: Tutti gli argomenti di narratologia sono stati accompagnati dalla lettura

Dettagli

DOWNLOAD OR READ : ODISSEA PER BAMBINI PDF EBOOK EPUB MOBI Page 1

DOWNLOAD OR READ : ODISSEA PER BAMBINI PDF EBOOK EPUB MOBI Page 1 DOWNLOAD OR READ : ODISSEA PER BAMBINI PDF EBOOK EPUB MOBI Page 1 Page 2 pdf Affermato che liliade e lodissea, opere tanto differenti per stili, mondo. biografie fiabe filosofia libri per bambini libri

Dettagli

Programma di Storia CLASSE I C AFM

Programma di Storia CLASSE I C AFM I.T.G.C. G. SALVEMINI E.F. DUCA D AOSTA Programma di Storia ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE I C AFM INSEGNANTE: Maria Lenti RAPPRESENTANTI di classe.: Francesca Degl innocenti Giulio Rossini Testo adottato

Dettagli

Epica Indice generale

Epica Indice generale VI Epica Indice generale Educare alla memoria e alla continuità: il mito A 1 La Bibbia e la cultura dei popoli Per cominciare La Bibbia e la cultura dei popoli 4 La Bibbia cristiana 4 La Bibbia ebraica

Dettagli

INTRODUZIONE ALL'EPICA

INTRODUZIONE ALL'EPICA INTRODUZIONE ALL'EPICA Epica e mito Il mito racconta una storia sacra; riferisce un avvenimento che ha avuto luogo nel tempo primordiale, nel tempo delle origini. [ ] E' dunque sempre il racconto di una

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

Enea, eroe troiano, che cosa ha in comune con la storia di Roma e delle sue origini?

Enea, eroe troiano, che cosa ha in comune con la storia di Roma e delle sue origini? di MARIA PACE Enea, eroe troiano, che cosa ha in comune con la storia di Roma e delle sue origini? La tradizione vuole che egli sia il padre di Ascanio-Julo, fondatore di Alba, che diede i natali alla

Dettagli

LA FIGURA FEMMINILE NEI POEMI OMERICI

LA FIGURA FEMMINILE NEI POEMI OMERICI LA FIGURA FEMMINILE NEI POEMI OMERICI INTRODUZIONE La figura femminile nei poemi omerici è uno dei temi principali. La società descritta nell Iliade e nell Odissea è lo specchio della società greca nei

Dettagli

GRECIA APPROFONDIMENTO DI SUSANNA MAURIZI

GRECIA APPROFONDIMENTO DI SUSANNA MAURIZI GRECIA APPROFONDIMENTO DI SUSANNA MAURIZI LA SUA STORIA Dal IV millennio a.c. si svilupparono in Grecia due importanti civiltà del Mediterraneo: Minoica a Creta; Cicladica nell arcipelago omonimo; Nel

Dettagli

Modulo 1 - Testo narrativo I Generi - Fiaba, favola, racconto, novella, romanzo e relativi sottogeneri. *

Modulo 1 - Testo narrativo I Generi - Fiaba, favola, racconto, novella, romanzo e relativi sottogeneri. * O Programma svolto Modulo 0 - Metodo di studio Realizzazione guidata di schemi (scaletta, tabella, ad albero e mappa concettuale). * Individuazione dell essenziale (parola chiave e gerarchia dei concetti).

Dettagli

LA GRECIA ARCAICA. FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero»

LA GRECIA ARCAICA. FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero» LA GRECIA ARCAICA FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero» STORIA DELLA GRECIA IN BREVE INIZIA FRA IL II ED IL I MILLENNIO a.c. LA GRECIA VIENE OCCUPATA DA POPOLI NOMADI DI ORIGINE INDOEUROPEA «ELLENI»

Dettagli

Antica Grecia la ricerca della perfezione

Antica Grecia la ricerca della perfezione Antica Grecia la ricerca della perfezione acropoli di Atene Partenone: tempio di Atena Parthenos (di ordine dorico) Propilei: templi che formano l accesso all acropoli Eretteo: Di ordine ionico, ha una

Dettagli

L ascesa della Macedonia. prof.ssa Susanna Favaro

L ascesa della Macedonia. prof.ssa Susanna Favaro L ascesa della Macedonia prof.ssa Susanna Favaro Nella difficoltà si impone una NUOVA REALTA : Anfipoli Sparta Atene Considerata dai Greci SEMIBARBARA Vi si parla la LINGUA GRECA ma è retta da una MONARCHIA!

Dettagli

1. Perché Gea è decisa a lanciare una congiura contro Urano? Qual è la reazione dei suoi figli?

1. Perché Gea è decisa a lanciare una congiura contro Urano? Qual è la reazione dei suoi figli? ESERCIZI FACILITATI MITICA GRECIA SEZIONE 1 1. Perché Gea è decisa a lanciare una congiura contro Urano? Qual è la reazione dei suoi figli? 2. In che modo Rea riesce a salvare l ultimo dei suoi figli?

Dettagli

Archimede e il console Claudio Marcello. di MARIA PACE

Archimede e il console Claudio Marcello. di MARIA PACE di MARIA PACE Correva l anno 213 a.c. e la Sicilia era in rivolta; il Senato inviò immediatamente la sua Spada di Roma a Siracusa, che si era appena alleata con Annibale, a mettervi un po d ordine. La

Dettagli

III LICEO CLASSICO LETTERATURA GRECA. Riassunto del programma

III LICEO CLASSICO LETTERATURA GRECA. Riassunto del programma r..,,. III LICEO CLASSICO LETTERATURA GRECA Riassunto del programma Che cos'è l'epica? Il temine epica deriva dalla parola greca 'épos' che possiede molteplici significati: parola, discorso,racconto;ma

Dettagli

MITI DEL LATO POSTERIORE DEL VASO

MITI DEL LATO POSTERIORE DEL VASO MITI DEL LATO POSTERIORE DEL VASO Arrivo della barca a Delo La Geranos Arrivo della barca a Delo La narrazione del lato posteriore, Teseico, è analoga a quella del lato principale, all Achilleico, compare

Dettagli

Prato La fondazione di Prato

Prato La fondazione di Prato Prato La fondazione di Prato Si dice che la maga Circe da Ulisse ebbe una figlia di nome Melissa. Divenuta grande volle andare a cercare suo padre. Ma Circe, dato che l eroe greco l aveva abbandonata,

Dettagli

Precisazioni sui Nomi dei Personaggi antichi

Precisazioni sui Nomi dei Personaggi antichi Precisazioni sui Nomi dei Personaggi antichi a cura di Sara Troiani e Irene Maggiorini Elenco alfabetico dei personaggi antichi che l utente potrà trovare nella lista a tendina di ricerca della scheda.

Dettagli

OLIMPIADI NELL ANTICA GRECIA

OLIMPIADI NELL ANTICA GRECIA OLIMPIADI NELL ANTICA GRECIA Giochi Panellenici Giochi Olimpici: si tenevano a Olimpia ogni quattro anni in onore di Zeus. Giochi Pitici: si tenevano a Delfi ogni quattro anni in onore di Apollo Giochi

Dettagli

1 Alle origini della narrazione: il mito

1 Alle origini della narrazione: il mito La struttura e i contenuti I moduli Gli apparati didattici XVII XVII XVIII 1 Alle origini della narrazione: il mito pagina 1 L elaborazione del mito 3 Mito e letteratura 3 1 La creazione 4 La Genesi 4

Dettagli

Cipro Il Mito di Afrodite In una suggestiva cornice nascono belle leggende mitologiche

Cipro Il Mito di Afrodite In una suggestiva cornice nascono belle leggende mitologiche La piccola isola di Cipro, ai confini orientali del mar Mediterraneo, lascia al turista attento, l impressione di un paese magico, quasi stregato, dove sono ancora presenti i segni del passato, con le

Dettagli

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Primo Levi

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Primo Levi Anno scolastico 2016/17 Programma di italiano e storia 1I Prof.ssa Rita Porceddu Istituto Istruzione Secondaria Superiore Primo Levi La comunicazione Gli elementi della comunicazione Il testo- definizione

Dettagli

EPICA - Esercizi per la preparazione degli alunni in vista della verifica finale. CORRETTORE

EPICA - Esercizi per la preparazione degli alunni in vista della verifica finale. CORRETTORE EPICA - Esercizi per la preparazione degli alunni in vista della verifica finale. CORRETTORE Per svolgere i seguenti esercizi devi studiare gli appunti delle lezioni, i materiali consegnati dal docente

Dettagli

Programma svolto anno scolastico Classe: 4 F

Programma svolto anno scolastico Classe: 4 F Programma svolto anno scolastico 2018-2019 Classe: 4 F Docente: Prof.ssa Stefania LEONDINI Materia: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Classe: 4 Ginnasio F Potenziamento Lingue Straniere MODULO: La narrazione

Dettagli

Trama Turno 1 dichiara a Latino di essere pronto ad attaccare Enea

Trama Turno 1 dichiara a Latino di essere pronto ad attaccare Enea Eneide Libro XII Elementi principali: Duello Turno-Enea Sofferenza per la guerra Similitudini con l Iliade e l Odissea Presenza di elementi poetici e politici Trama Turno 1 dichiara a Latino di essere

Dettagli

IL GUARDIANO DEI MOSTRI

IL GUARDIANO DEI MOSTRI dagli 8 anni IL GUARDIANO DEI MOSTRI LUCY COATS Illustrazioni di Brett Bean Serie: Pandemonius e le mitiche bestie dell Olimpo Pagine: 160 Codice: 978-88-566-4896-6 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Benini MELEGNANO SQ 004/Rev 0 PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Benini MELEGNANO SQ 004/Rev 0 PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO Pag. 1 di 5 DOCENTE Laura Miniero DISCIPLINA Italiano CLASSE I SEZ A INDIRIZZO: Scientifico ANNO SCOLASTICO 2014/2015 LIBRI DI TESTO: Marcello Sensini, Le parole e i testi, A. Mondadori Scuola Nicola-Castellano,

Dettagli

Programma svolto di italiano

Programma svolto di italiano Programma Finale Classe prima B Programma svolto di italiano SCRIVERE CORRETTAMENTE: l'accento; l'elisione; il troncamento; la punteggiatura; l'uso delle lettere maiuscole; l'ortografia; MORFOLOGIA: II

Dettagli

Object 2. Object 3. Object 1

Object 2. Object 3. Object 1 Object 2 Object 3 Object 1 ALESSANDRO MAGNO Alessandro Magno, figlio di Filippo II (re di Macedonia) e della sua terza moglie Olimpiade, nacque a Pella nel 356 a.c. Tra gli 11 e i 13 anni ebbe come maestro

Dettagli

Religione politeista: 12 divinità principali + moltissime divinità minori. Ogni poli ha i suoi dei protettori (es. Atene ha Atena, Sparta ha Ares,

Religione politeista: 12 divinità principali + moltissime divinità minori. Ogni poli ha i suoi dei protettori (es. Atene ha Atena, Sparta ha Ares, LA RELIGIONE GRECA Religione politeista: 12 divinità principali + moltissime divinità minori. Ogni poli ha i suoi dei protettori (es. Atene ha Atena, Sparta ha Ares, Delfi ha Apollo) La religione ha una

Dettagli

organizzato dall Associazione culturale Venti Lucenti, BiblioteCaNova Isolotto presenta una bibliografia sull argomento.

organizzato dall Associazione culturale Venti Lucenti, BiblioteCaNova Isolotto presenta una bibliografia sull argomento. In occasione del percorso Appunti per un atlante della nostalgia, organizzato dall Associazione culturale Venti Lucenti, BiblioteCaNova Isolotto presenta una bibliografia sull argomento. La nostalgia,

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale 97504620150

Dettagli

Il mito. Indice generale PARTE PRIMA VII. Per cominciare... Il mito 3 Le origini 3 L elaborazione del mito 3 Mito e letteratura 3

Il mito. Indice generale PARTE PRIMA VII. Per cominciare... Il mito 3 Le origini 3 L elaborazione del mito 3 Mito e letteratura 3 PARTE PRIMA Il mito IL DILUVIO il diluvio nella Bibbia Il diluvio universale 23 LABORATORIO 25 UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Alle origini della narrazione: il mito «I miti non hanno un autore: nell istante

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE: THE EMOTIONSHOW COME CREARE UN LABORATORIO PSICOEDUCATIVO DA UN UN OPERA TEATRALE

LABORATORIO TEATRALE: THE EMOTIONSHOW COME CREARE UN LABORATORIO PSICOEDUCATIVO DA UN UN OPERA TEATRALE LABORATORIO TEATRALE: THE EMOTIONSHOW COME CREARE UN LABORATORIO PSICOEDUCATIVO DA UN UN OPERA TEATRALE IL PUNTO DI PARTENZA Le LIFE SKILLS possono essere definite come competenze vitali, una serie di

Dettagli

Alessandro e l'ellenismo

Alessandro e l'ellenismo Alessandro e l'ellenismo 336 a.c. A Filippo II succede Alessandro. Educato a Tebe dal filosofo Aristotele, Alessandro mostrò da subito doti di grande intelligenza, spregiudicatezza militare e coraggio.

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico 2012/2013 MATERIA : Lingua

Dettagli

Dalla monarchia alla democrazia

Dalla monarchia alla democrazia La cultura greca Età micenea: 2000-1200 a. C. Medioevo ellenico: 1200-800 a. C. Età arcaica: 800-490 a. C. (fino alla battaglia di Maratona) Età classica: 490-338 a. C. Età ellenistica: 338-I secolo a.

Dettagli

CT Tirreno Gruppo Toscana Firenze

CT Tirreno Gruppo Toscana Firenze Nicola Gardini Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all Università di Oxford, descrive la forza attuale di una lingua morta con la passione di uno studioso che non ha mai smesso

Dettagli

LA POLIS OGNI CITTA ERA INDIPENDENTE, AVEVA PROPRIE LEGGI E LA PROPRIA MONETA. LE CITTÀ AVEVANO IN COMUNE LA LINGUA E LA RELIGIONE.

LA POLIS OGNI CITTA ERA INDIPENDENTE, AVEVA PROPRIE LEGGI E LA PROPRIA MONETA. LE CITTÀ AVEVANO IN COMUNE LA LINGUA E LA RELIGIONE. LA GRECIA VERSO IL 1200 A.C. I MICENEI FURONO SCONFITTI DAI POPOLI DEL MARE DI QUESTA SITUAZIONEAPPROFITTARONO I DORI UNA POPOLAZIONE CHE ARRIVÒ DAL NORD DELLA GRECIA. FINITE LE GUERRE I DORI SI MESCOLARONO

Dettagli

Educazione Linguistica (lingua come codice) ortografia e punteggiatura morfologia sintassi della frase semplice e complessa

Educazione Linguistica (lingua come codice) ortografia e punteggiatura morfologia sintassi della frase semplice e complessa Liceo B. Russell VIA IV NOVEMBRE 35, 38023 CLES Tutti gli indirizzi Anno scolastico Disciplina: Lingua e letteratura italiana CLASSE 1 1. comunicare e interagire verbalmente in contesti di varia natura

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

Storia di Davide. dalla Bibbia. Disegni di Margherita e Chiara (8 e 7 anni)

Storia di Davide. dalla Bibbia. Disegni di Margherita e Chiara (8 e 7 anni) Storia di Davide dalla Bibbia Disegni di Margherita e Chiara (8 e 7 anni) Storie disegnate Davide pastore in Israele Davide era un giovane pastore, l ultimo figlio di una numerosa famiglia contadina di

Dettagli

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile LICEO SCIENTIFICO. PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile LICEO SCIENTIFICO. PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile Via Libertà, 199 90143 PALERMO LICEO SCIENTIFICO Anno scolastico 2016/2017 PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A Docente: Prof.ssa MICELI Angela

Dettagli

DOCENTE GARDI FRANCESCA PROGRAMMA DI ITALIANO 2009/2010 ANTOLOGIA GLI ELEMENTI DELLA STORIA

DOCENTE GARDI FRANCESCA PROGRAMMA DI ITALIANO 2009/2010 ANTOLOGIA GLI ELEMENTI DELLA STORIA CLASSE I D PROGRAMMA DI ITALIANO 2009/2010 ANTOLOGIA GLI ELEMENTI DELLA STORIA -Il bosco sull autostrada -Lo spago -La morte di un impiegato -Il cavaliere del secchio LO SPAZIO E IL TEMPO DEL RACCONTO

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO

PROGRAMMA DI ITALIANO Anno Scolastico 2016/2017 Prof.ssa Corradino Classe ID PROGRAMMA DI ITALIANO Epica Origini dell epica. Gli dei, le parche le formule fisse, dalla forma orale a quella scritta e le parche. L epopea di Gilgamesh:

Dettagli

DIE AGYPTISCHE HELENA

DIE AGYPTISCHE HELENA RICHARD STRAUSS DIE AGYPTISCHE HELENA Opera in due atti Prima rappresentazione: Dresda, Staatsoper, 6 VI 1928 Luogo ed epoca: Isola di Aithra, non lontano dall'egitto, dopo la guerra di Troia I personaggi

Dettagli

All inizio era il Caos

All inizio era il Caos La nascita del mondo secondo la mitologia greca E una storia che spiega i segreti del passato come se fosse una fantastica fiaba Per Elinor ed Ugo e per tutti i bambini curiosi Cari bambini, vi parlerò

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA CONTENUTI DI ITALIANO: (Temi e immaginazione narrativa Panebianco, Scaravelli Zanichelli)

Dettagli

LICEO CLASSICO PITAGORA CROTONE Piazza Umberto I, Crotone Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DI GRECO

LICEO CLASSICO PITAGORA CROTONE Piazza Umberto I, Crotone Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DI GRECO LICEO CLASSICO PITAGORA CROTONE Piazza Umberto I, 15-88900 Crotone Anno scolastico 2019-2020 Classe: III E Docente: G. Canigiula PROGRAMMAZIONE DI GRECO MODULO OBIETTIVI UD/ CONTENUTI TESTI L'età arcaica

Dettagli

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO. Giada Montomoli Classe III L A.S. 2016/17

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO. Giada Montomoli Classe III L A.S. 2016/17 LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO Giada Montomoli Classe III L A.S. 2016/17 IL COLOSSO DI RODI (GRECIA) Celebre statua del Dio Helios alta ben 32 metri costruita da un allievo del famoso maestro Lisippo

Dettagli

n CD on i! a t te l e c

n CD on i! a t te l e c n tu nz co CD on i! Co ene il nti a t te l e c Mitico! Testi di Annalisa Strada Canzoni di Pierangelo Frugnoli Illustrazioni di Flavia Sorrentino 2018 Editrice Il Castoro Srl viale Andrea Doria 7, 20124

Dettagli

Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara

Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara Nella terra di Ludovico Ariosto è allestita una mostra sul più grande romanzo cavalleresco del Rinascimento italiano e sulle opere d arte che lo hanno ispirato

Dettagli

CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. Prof. Andrea Potestio Università degli studi di Bergamo

CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. Prof. Andrea Potestio Università degli studi di Bergamo CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA Prof. Andrea Potestio Università degli studi di Bergamo 1 Ellenismo Fine delle polis greche Impero di Alessandro Magno Dissoluzione del suo Impero (323 a.c. data della sua

Dettagli

L Odissea. Nome: Cognome: Classe: Data:

L Odissea. Nome: Cognome: Classe: Data: VOLUME C - PARTE 1 I POEMI OMERICI L Odissea Nome: Cognome: Classe: Data: OMERO Nel palazzo di Alcinoo Odisseo (Ulisse), naufrago sulla spiaggia del paese dei Feaci, è condotto dalla principessa Nausicaa

Dettagli

Davide Zotta I TRE GEMELLI

Davide Zotta I TRE GEMELLI I tre gemelli Davide Zotta I TRE GEMELLI racconto A Christian, mio fratello E' un racconto che a tanti non dirà nulla ne sono certo, come sono certo, che ad altri questo libro, che racconta in modo

Dettagli

Ricostruzione pergamo antica

Ricostruzione pergamo antica L altare di Pergamo Ricostruzione pergamo antica La storia L Ara di Pergamo si trovava sulla terz'ultima terrazza dell acropoli, a un livello inferiore, verso sud, rispetto alla terrazza sulla quale si

Dettagli

INTRODUZIONE ALL EPICA CLASSICA

INTRODUZIONE ALL EPICA CLASSICA INTRODUZIONE ALL EPICA CLASSICA Mito una definizione Mythos in greco significa parola, racconto Il mito è dunque un racconto molto antico che ha come protagonisti dei ed eroi FUNZIONE DEL MITO Il mito

Dettagli