STORIA CALLIGRAFIA GIAPPONESE KANA 仮名

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STORIA CALLIGRAFIA GIAPPONESE KANA 仮名"

Transcript

1 STORIA CALLIGRAFIA GIAPPONESE KANA 仮名 La storia della scrittura giapponese è molto lunga e complessa. I giapponesi non avendo ancora elaborato un sistema di scrittura proprio, iniziano ad utilizzare quello cinese, pervenuto in Giappone nel IV sec d.c. I testi sono dunque scritti in lingua cinese utilizzando i Kanji, caratteri cinesi dell'epoca Kan 漢. KANJI 漢字 = sinogrammi ( v.storia Kanji ) Dai kanji e dalle loro trasformazioni deriva tutta la scrittura giapponese. Kanji 漢字 Ondoku 音読 Magana 真仮名 Mana 真名 Otokode 男手 Shinnote 真の手 Kundoku 訓読 Katakana 片仮名 Manyogana 万葉仮名 Kana 仮名 Sogana 草仮名 Onnade 女手 Hiragana 平仮名 Chowatai 調和体 Hiragana 平仮名 Hentaigana 変体仮名

2 Trasformazioni La lingua giapponese è sin dall'origine completamente diversa da quella cinese: già nel V sec. d.c. vengono introdotti dei segni, estratti da alcuni kanji e affiancati ai sinogrammi, per facilitare la lettura dei testi cinesi, i cui kanji possono essere letti : con il loro suono cinese originale : Ondoku 音読 con il suono giapponese : Kundoku 訓読 es. Ondoku 我 愛 花 Wò Ai Huà Kundoku 我ハ 愛ス 花ヲ Ware wa Ai su Hana wo io amo fiore Questi segni, di cui sotto la tabella che ne spiega la formazione, sono chiamati: KATAKANA 片仮名 Ma i kanji vengono ben presto utilizzati dai giapponesi in due modi differenti: MANA 真名 = kanji usati come significato (cinese) KANA 仮名 = kanji usati come fonemi, per poter scrivere in giapponese, che è una lingua completamente diversa dal cinese (prime testimonianze incise su una spada e uno specchio in metallo del V sec. d.c.).

3 KANA 仮名 Magana 真仮名 : Kana scritto in stile Kaisho 楷書 e stile Gyosho 行書 (v. storia kanji cinesi), scrittura usata solo dagli uomini per i lavori di corte o dei monaci, per questo detta anche: Otokote 男手 mano di uomo o anche Shinnote 真の手 mano vera Manyogana 万葉仮名 sono i Magana, in numero limitato, utilizzati nel Manyoshu, un antologia di poesie giapponesi del periodo Nara ( ). In quel tempo il numero dei caratteri usati è circa 1000, per 90 suoni della lingua giapponese. Il gusto che predomina nello scrivere è ancora quello detto Karayo 唐様, influenzato dallo stile cinese. I lavori del grande calligrafo cinese Oghishi 王義之 (cin. Wang Xizhi) sono l'esempio a cui si fa riferimento. Ma un migliaio di segni possibili per i circa 90 suoni, è un sistema complicato, per cui il numero dei Manyogana utilizzati viene man mano ridotto a 300. Manyoshu ritrascritto da un calligrafo in stile gyosho. Sokana 草仮名 Manyokana in stile Sosho 草書.(v.storia kanji cinesi) In questo stile si usa Renmen-sen 連綿線, cioè una linea che collega un carattere all'altro.

4 Durante l'epoca Heian ( ) la scrittura subisce ulteriori modificazioni, giungendo alla creazione di un sillabario giapponese, che risponde alle esigenze dell'esprimersi, per iscritto, nella propria lingua. Quando le relazioni diplomatiche con la Cina vengono interrotte (periodo Heian di mezzo), i Giapponesi prendono le distanze anche dalla consuetudine di imitare le opere cinesi. Si afferma così un gusto autenticamente giapponese, in tutti i campi: Kokufubunka 国風文化. Per la calligrafia si afferma lo stile Wayo 和様, giapponese. Hiragana (antico) 平仮名 Caratteri sillabici inventati dalle donne che non possono studiare il cinese, non avendo il diritto di accedere all Amministrazione (inizio periodo Heian). La base della nuova scrittura femminile é il Sokana, semplificato per alleggerirne la forma e rendere la scrittura più fluida, adatta a redigere missive d'amore, diari intimi, ecc. Questa calligrafia viene detta anche: Onnade 女手 : mano di donna. (Trasformazione da Kanji a Hiragana-Onnade) Ben presto anche gli uomini iniziano a utilizzare questa calligrafia, che permette una più precisa e rapida scrittura della lingua giapponese. Anche il numero di caratteri si riduce da 300 a 100. Durante il periodo Heian si afferma e si sviluppa la poesia scritta in Onnade. La capacità di comporre poesie e di scriverle con una calligrafia elegante e personale diventa una delle qualità indispensabili per riuscire nella vita di Corte. Anche la tecnica di produzione della carta si evolve: si ottengono prodotti raffinati e di grande pregio, colorati e decorati a mano (carta Ryoshi ).

5 Esempi di opere di grandi calligrafi Ki no Tsurayuki 紀貫之 Grande poeta e calligrafo del IX-X sec.: scrive in Onnade il Tosa nikki 土佐日記 Diario di Tosa. E' anche uno dei redattori nonché l'autore di una delle prefazione, scritta in kana e makana, della prima raccolta di poesie ordinata dall imperatore Daigo 醍醐天皇 : Kokinwaka-shu 古今和歌集 o Kokin-shu. Il testo ha due prefazioni: Mana-jo 真名序 e Kana-jo 仮名序, ma i rispettiv contenuti sono quasi identici. Copia del Tosa nikki Scritta da Fujiwara Tameie 藤原為家. Kokinwakashu, prefazione kana-jo 仮名序 copia posteriore del XII sec. su carta Ryo-shi, in Sokana e Onnade. Tokjo, Patrimonio artistico nazionale.. Sunshoan-shikishi 寸松庵色紙 su carta Ryo-shi, in Sokana e Onnade.

6 Sanpitsu. 三筆 = tre pennelli. Così sono chiamati i tre grandi calligrafi dell'inizio epoca Heian (VIII-IX sec.): Ono no Michikaze/Tofu 小野道風 Fujiwara no Sukemasa / Sari 藤原佐里 Fujiwara no Yukinari/ Kosei/Gyosei 藤原行成. Scrivono in Sokana e Onnade e contribuiscono ad un ulteriore perfezionamento di quest'ultimo. Ono no Michikaze 小野道風 Akihagicho 秋萩帖 in stile Sogana. Tsugi Shikishi 継色紙 In quest'opera scritta in Sokana e Onnade, le linee sono dolci, fluide, ma forti e sicure. La composizione presenta ampi spazi vuoti e le colonne dei caratteri partono da altezze diverse. Questo è un esempio di una delle prime opere in scrittura Chirashigaki 散らし書き. Chirashigaki 散らし書き : scrittura sparsa, stile tipico ed esclusivo della cultura giapponese. Viene eseguita sovente su carta di pregio, di piccolo formato (Shikishi, Kaishi, etc) colorata, decorata.il calligrafo sparpaglia sapientemente i kana, concatenandoli l un l altro con linee sottili e sinuose, i Renmen-sen, in un gioco tra la scrittura e lo spazio vuoto

7 che crea risonanze profonde ( vuoto = Ma 間, concetto fondamentale nell'arte e nel pensiero giapponese). E' qui che si realizza tutta la differenza dalla calligrafia cinese: i caratteri hanno dimensioni diverse, tutte le sfumature dell'inchiostro vengono utilizzate, dal nero profondo, umido o secco, alla gamma intera dei grigi, tutti i segni concorrono a creare un disegno sulla pagina, che può suggerire movimento o staticità, forza o leggerezza, ritmo frenetico o calma melanconica. Le tre opere più importanti in Shikishi: Tsugi-shikishi 継色紙 di Ono no Michikaze 小野道風 Sunshoan-shikishi 寸松庵色紙 di Ki no Tsurayuki 紀貫之 Masu-shikishi 升色紙 di Fujiwara Yukinari 藤原行成 Fujiwara no Sari 藤原佐里 Calligrafia in Sokana, con Renmen-sen decisi e con il colore dell'inchiostro che scandisce la composizione dell'opera. Un lavoro di forte personalità. Fujiwara no Gyosei 藤原行成 Il più grande calligrafo nella storia dei Kana ( d.C.). La sua calligrafia è molto elegante, delicata, raffinata, ma purtroppo non è rimasta nessuna sua calligrafia originale in Kana. Ci è pervenuta soltanto un opera in Kanji. Masu Shikishi 枡色紙 in Onnade e Sogana.

8 Scuole Sesonji-ryu 世尊寺流 Il nome Sesonji è il nome del tempio privato costruito nella casa della madre di Fujiwara Gyosei. Successivamente diviene la loro abitazione e dà il nome alla scuola che in essa si forma. E ritenuta la prima scuola di calligrafia in Giappone, rimasta attiva per ben 17 generazioni, eccellendo per lo stile elegante e raffinato. Tra i maestri più importanti e famosi: Fujiwara Korefusa 藤原伊房 : Fujiwara Sadamine 藤原定実 ; Fujiwara Sadanobu 藤原定信. Nell epoca Kamakura ( ) dopo la Sesonji sono nate tante scuole, che però nel tempo diventano una sorta di circoli chiusi il cui stile calligrafico ristagna nel manierismo e formalismo. Oie-ryu 御家流 Scuola derivata dalla Sesonji e attiva durante il periodo Edo Tokugawa ( ), quando lo Shogunato Bakufu propone l'insegnamento della scrittura anche alla popolazione. Fino alla epoca Meiji (XIX sec.) è stata la scuola principale nel campo della calligrafia. Esempi di Den-bon importanti La calligrafia giapponese è l'arte principale nella cultura dell'epoca, per cui si diffondono i Denbon 伝本, copie dei grandi classici, come Manyoshu (Raccolta delle diecimila foglie), Kokinwakashu, ecc. I calligrafi che li realizzano utilizzano uno stile Onnade molto raffinato. Koyagire 高野切 Copia del Manyoshu e Kokinwakashu (XI sec.). Quest opera è stata realizzata da tre calligrafi, si notano infatti tre stili diversi. La prima parte è attribuita a Fujiwara Yukitsune 藤原行経 (figlio di Yukinari). Poche linee di Renmen-sen e toni contrastati ottenuti usando il pennello meno intinto nell inchiostro.

9 La seconda parte è attribuita a Minamoto no Kaneyuki 源兼行. Linee spesse e scure anche nei Renmen-sen, evidenziano lo scorrere del movimento del pennello. La terza parte è attribuita a Fujiwara no Kintsune 藤原公経. La tecnica è decisamente corretta, i caratteri sono chiari e raffinati, pennellati con ritmo. Si può dire un ottimo esempio di elegante Onnade. Sekidobon Kokinshu 関戸本古今集 Calligrafo sconosciuto, eseguito dopo il Koyagire (XI sec.) È una copia del Kokinwakashu calligrafata con uno stile più libero e lirico.

10 Da quando lo stile Onnade iniziò ad essere usato per le antologie, il valore di questo stile aumentò e divenne indispensabile per chi a corte ambiva a salire di livello attraverso l abilità sia calligrafica che poetica. Da sottolineare che la qualità della carta migliorò molto in Giappone, il che contribuì ad aumentare la qualità e il valore qualità delle opere dei vari libri-raccolta Denbon, per questo molto usati come preziosi regali. Tra questi ricordiamo: Decchobon Wakanroei shu 粘葉本和漢朗詠集, GanrekikoubonManyo shu 元暦校本万葉集, Nishihonganji Sanjurokuninshu Tsurayuki shu 西本願寺三十六人集貫之集 Decchobon Wakanrouei Shu 粘葉本和漢朗詠集 Una raccolta di poesie copiata da Wakanroeishu realizzato su carta particolarmente preziosa, quale regalo di nozze per la figlia di Fujiwara Kinto, calligrafato da Fujiwara Gyosei (XI sec.). A sottolinearne la preziosità i testi ricordano che venne posto in un elegante scatola. Nishihonganji Sanjurokuninshu Tsurayukishu 西本願寺三十六人集貫之集

11 Per celebrare il sessantesimo compleanno dell'imperatore Shirakawa 白河 (1113 d.c), 20 bravi calligrafi hanno preparato questo libro su carta pregiata lavorata con la tecnica detta Suminagashi, ottenuta con collages, dipinti, xilografia, ecc.. Lo stile della calligrafia è più pesante rispetto a quella del tempo di Gyosei. Il gusto di quelle calligrafie risulta più forte e maschile rispetto a quello del calligrafo Fujiwara no Yukinari. Cenni storici Chowatai 調和体 Nell ultimo periodo Heian (fine XII sec.) la società cambia, si sta trasformando da aristocratica in guerriera (Bushi). Anche la calligrafia si modifica. Vengono reintrodotti i Mana accanto ai Kana Onnade e questo porta ad uno stile decisamente più forte ma meno raffinato. Inizialmente fu difficile armonizzare i due stili, ma pian piano ne derivò uno stile nuovo e anche piacevole, soprattutto grazie a Fujiwara Sadamitu 藤原定実 e Sadanobu. 定信. Questo nuovo stile si chiama Chowatai. Epoca Kamakura 鎌倉時代 ( ) Con l'epoca Heian si conclude il periodo d'oro della calligrafia Kana. Si entra nell'epoca Kamakura 鎌倉時代 ( ) che vede l'affermarsi di guerrieri e monaci. C'è una ripresa della calligrafia Kara-yo, dovuta all'arrivo in Giappone del Buddismo Zen dalla Cina e con esso il concetto di Do 道 = la via, il percorso, che impone una serie di regole. La scrittura in Kana non si rinnova più, resta un mero esercizio di stile o diventa più dura, rozza, perde fluidità ed eleganza. Sanmonjo 山門状. Opera di Fujiwara no Sadaie 藤原定家, poeta e studioso. La linea è spessa, angolosa, il Renmen-sen non è più utilizzato. Fujiwara Sadaie è compilatore di una raccolta di cento poesie titolato Ogura Hyakunin Isshu 小倉百人一首. Ippongyokaishi 一品経懐紙 Opera di Saigyo Hoshi 西行法師 L autore è conosciuto come un grande poeta, guerriero Bushi diventato monaco. Lo stile della calligrafia rientra ancora nel gusto Fujiwara dell epoca Heian.

12 Epoca Muromachi 室町時代 ( ) È un periodo di guerre tra clan. La calligrafia Zen (Kara-yo) acquista uno stile naturale vigoroso, mentre quella Wa-yo ristagna. Epoca Momoyama. 安土桃山時代 ( ) Il Giappone é unificato, gli scontri tra i clan sono finiti. C'è un rifiorire delle arti decorative per abbellire i palazzi dei grandi signori, il gusto è per lo sfarzo, il lusso, l'ostentazione della ricchezze del potere, che va sotto il nome di Momoyama-Yoshiki 桃山様式. In reazione a questo la Cerimonia del Tè diventa sempre più sobria con il Maestro Sen no Rikyu 千利休 e si afferma il concetto di Wabi 侘 e Sabi 寂 presso i monaci,i bushi, nobili e ricchi mercanti. Wabi 侘 è povertà, solitudine. Sabi 寂 è deterioramento con tempo, imperfetto. Il concetto di Wabi-Sabi, di difficilissima traduzione, suggerisce un'idea di bellezza malinconica, imperfetta, di caducità, di semplicità, di eleganza patinata dal tempo. In questo periodo si è soliti decorare la camera del tè con: Kakejiku 掛け軸 opere su rotoli di carta e tessuto da appendere alle pareti; Bokuseki 墨跡 calligrafie eseguite da monaci Zen di elevate virtù, considerate preziose per l'autore, non necessariamente per la qualità della calligrafia. Si sviluppa così un interesse da collezionisti per le calligrafie d' autore e d'epoca e quindi il commercio e la raccolta di pezzi. Kohitsugire 古筆切 Un brano in calligrafia Kohitsu 古筆, raffinata calligrafia già in uso in epoca Heian e Kamakura, ritagliato da un opera intera per essere venduto. L'acquirente-collezionista lo incolla su un Kakejiku 掛け軸 o nel un Tekagami 手鏡 ( volume raccolta per collezionisti) Tekagami 手鏡 Kohitsugire 古筆切れ nel libro Tekagami

13 Epoca Edo 江戸時代 ( ) E il più lungo periodo di pace del Giappone, 265 anni, in cui avviene l incontro con la cultura europea e americana. La cultura non è solo più appannaggio dei ceti alti, ma si diffonde presso la popolazione mercantile. L'interesse per la calligrafia riprende vita. Kanei no Sanpitsu 寛永の三筆, Tre bravi calligrafi del periodo Kanei: Konoe Nobutada 近衛信伊, Honami Koetsu 本阿弥光悦, Shokado Shojo 松花堂昭乗. Kasen-Byobu 歌仙屏風 Konoe Nobutada 近衛信尹 Stile Momoyama, Chirashigaki. Surishitae Kokinnwakashu Emaki 摺下絵古今和歌集絵巻 Honami Koetsu 本阿弥光悦 su un dipinto dell artista Tawaraya Sotatsu 俵屋宗達. Scrive una poesia con uno stile molto personale: linee spesse e con ritmo forte, sincopato.

14 Sanjurokkasen Waka Shikisi 三十六歌仙和歌色紙 Shokado Shojo 松花堂昭乗 Forte contrasto tra caratteri pesanti e leggeri, composizione in diagonale. Kana contemporaneo Nel XX secolo, vengono selezionati 48 Kana per avere un unico carattere per ogni suono e l'educazione scolastica è ormai per tutti. I restanti Kana sono chiamati Hentai-gana 変体仮名 e sono utilizzati solo più a scopo artistico per la calligrafia in Kana. Nakata Kanichi 仲田幹一 ( ) Grande maestro di calligrafia della seconda metà del XX sec. A lui si deve la creazione dello stile Kana Oji 仮名大字 : calligrafia in stile Onnade su grande formato, con pennellate decise, eleganti, utilizzando tutte le gradazioni dell'inchiostro. L impaginazione della calligrafia è un misto di linee rette, grovigli e linee sinuose. Tra loro importante è il vuoto, parte essenziale della composizione, il che dà ampio respiro all'opera, che si presenta ai nostri occhi come un paesaggio poetico. Si può dire che questo maestro ha modernizzato lo stile Onnade dell epoca Heian. Nel 1948 ha creato il gruppo/scuola Mejiro-kai 目白会, soprattutto per insegnanti di scuola media, liceo e università. Nel 1951 è nata l accademia Nihon Shodo Kyokai 日本書道教育学会 presieduta dal grande poeta e calligrafo Onoue Shishu 尾上紫舟 e come vice presidenti Nakata e i due calligrafi Ishibashi Saisui 石橋犀水 e Inoue Keien 井上桂園.

15 Tale accademia chiamò Nakata a dirigere la sezione dedicata ai Kana. Successivamente, lasciata questa accademia, 1970 ha creato un altra scuola chiamata Akitsukai あきつ会 aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla calligrafia. E stato anche maestro della principessa e del personale di corte. Qui di seguito alcune opere del maestro: Testo della poesia di Nakamura Kenkichi 中村憲吉 : 身はすでに私ならずとおもひつつ涙おちたりまさに悲しく (Penso che il mio corpo non mi appartiene più. Scendono lacrime per la tristezza) Testo della poesia di Kinotsurayuki 紀貫之 Kokinwakashu 古今和歌集 : きみこふる涙しなくはから衣胸のあたりは色もえなまし ( Mi manchi. Le mie lacrime bagnano il mio abito affinché non diventi rosso per il fuoco del mio amore)

16 Testo della poesia di Iwama Otsuni 岩間乙二 : 行く処水かさませし夏野かな (Là dove vado d estate, l acqua del campo è aumentata) Testo della poesia di Matsuse Seisei 松瀬青々 : はつそらの明かりさしくる爐邊哉 (I primi raggi del sole penetrano nel focolare) Scritto / Hiraoka Kazuko Tradotto / Vera Marchini, Dariella Gallo

17 Bibliografia di riferimento Iijima Shunkei 飯島春慶 Nippon Shodoshi Gaiyo 日本書道史要説 Tokyodo 東京堂出版 Nihonshi Sougo Zuroku 日本史総合図録 Degawa Shuppan 山川出版 a cura di Sasayama Shunjo, 笹山春生, Yoshie Akio 義江彰夫, Ishii Susumu 石井進 Sho no Shiho Nihon to Tyugoku 書の至宝日本と中国 Asahishinbunsha 朝日新聞社出版 Museo Nazionale di Tokyo 東京国立博物館 Moji no Chikara 1, 2 文字の力 書のチカラ 1,2 Idemitsu Bijutu 出光美術館出版 Museo Idemitsu 出光美術館, Museo Nazionale di Kyoto 京都国立博物館, Museo di Tokyo 東京都美術館 Tamiya Bunpei 田宮文平 Sho 書 Bijutu Shuppan 美術出版社 Akitsu kai no Ayumi あきつ会のあゆみ Akitsukai あきつ会出版 Nakata Kanichi 仲田幹一, Nishiyama Matsunosuke 西山松之助, Tokugawa Haruko 徳川春子 Barthes Roland, L'Empire des signes ed. du Seuil Bienati Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna/contemporanea. ed.marsilio Calza Giancarlo, Stile Giappone ed. Einaudi Claudel Paul, L'oiseau noir ds le soleil levant ed. Gallimard Griolet Pascal, L'écriture au Japon (Histoire de l'écriture) ed.flammarion Griolet Pasca,l Les Kana, une écriture féminine ed. Université Paris Gunter Seubold, Il chiarore del nulla ed.c Marinotti Haijins japonaises ed. Points Il grande libro degli haiku, a cura di Irene Storace, Roma, Castelvecchi, 2005 Ki no Tsurayuki, Tosa nikki ed. Cafoscarina Kokin Waka shū a cua di Ikuko Sagiyama, Milano, Ariela 2000 Kuki Shùzò, La struttura dell'iki ed. Adelphi Man yo Luster, Ideo Levy, Hakuko Inoue, Kazuya Takaoka, Tokyo, Pie books, 2002 Miyeko Murase, L'Art du Japon ed.la pochothèque Shuichi Kato, Histoire de la littérature japonaise vol ed. Fayard Shuichi Kato, Arte e società in Giappone ed. F.ne Agnelli Terada Sumie, Figures poétiques japonaises ed.college France Tollini Aldo, La scrittura del Giappone antico, Venezia, Cafoscarina 2005 Zanotti, Introduzione alla storia della poesia giapponese ed.marsilio

Corso di Cultura Giapponese I. Periodo Nara (nara jidai 奈良時代, )

Corso di Cultura Giapponese I. Periodo Nara (nara jidai 奈良時代, ) Corso di Cultura Giapponese I Periodo Nara (nara jidai 奈良時代, 710-794) Caratteristiche principali Spostamento della capitale a Heijô (Nara) e rimarrà tale fino al 794 (dal 784 però è Nagaoka) quando verrà

Dettagli

Corrispondenza Lettera Lettera - Indirizzo Italiano Cardinelli Domenico & Vittorio via delle Rose, 18 Petrignano Perugia Formato indirizzo itali

Corrispondenza Lettera Lettera - Indirizzo Italiano Cardinelli Domenico & Vittorio via delle Rose, 18 Petrignano Perugia Formato indirizzo itali - Indirizzo Cardinelli Domenico & Vittorio via delle Rose, 18 Petrignano 06125 Perugia Formato indirizzo italiano: via, numero civico località, Mr. J. Rhodes 212 Silverback Drive California Springs CA

Dettagli

第 42 回 (2016 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA

第 42 回 (2016 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 第 42 回 (2016 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2016 年 3 月 6 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 40 回 (2015 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA

第 40 回 (2015 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 第 40 回 (2015 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2015 年 3 月 1 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 45 回 (2017 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題

第 45 回 (2017 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 第 45 回 (2017 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2017 年 10 月 1 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 46 回 (2018 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題

第 46 回 (2018 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 第 46 回 (2018 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2018 年 3 月 4 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 41 回 (2015 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA

第 41 回 (2015 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 第 41 回 (2015 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2015 年 10 月 4 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 47 回 (2018 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題

第 47 回 (2018 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 第 47 回 (2018 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2018 年 10 月 7 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 36 回 (2013 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA

第 36 回 (2013 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 第 36 回 (2013 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2013 年 3 月 3 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

第 38 回 (2014 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA

第 38 回 (2014 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 第 38 回 (2014 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2014 年 3 月 2 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

Domande di lavoro Lettera di motivazione Lettera di motivazione - Introduzione Italiano Gentilissimo, 拝啓 Formale, destinatario di sesso maschile, nome

Domande di lavoro Lettera di motivazione Lettera di motivazione - Introduzione Italiano Gentilissimo, 拝啓 Formale, destinatario di sesso maschile, nome - Introduzione Gentilissimo, Formale, destinatario di sesso maschile, nome sconosciuto Gentilissima, Formale, destinatario di sesso femminile, nome sconosciuto Gentili Signore e Signori, Formale, nome

Dettagli

Corrispondenza Auguri Auguri - Matrimonio Giapponese おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata Italiano Congratulazioni. I no

Corrispondenza Auguri Auguri - Matrimonio Giapponese おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata Italiano Congratulazioni. I no - Matrimonio おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata Congratulazioni. I nostri migliori auguri e tanta felicità. おめでとうございます どうぞお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata

Dettagli

第 48 回 (2019 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題

第 48 回 (2019 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 第 48 回 (2019 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2019 年 3 月 3 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

Dettagli

UNIVERSITÀ DI TORINO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE DELL ASIA E DELL AFRICA. Dissertazione Finale

UNIVERSITÀ DI TORINO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE DELL ASIA E DELL AFRICA. Dissertazione Finale UNIVERSITÀ DI TORINO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE DELL ASIA E DELL AFRICA Dissertazione Finale UNITÁ 731 Un male ancora poco conosciuto del Sol Levante

Dettagli

Fully Electric Injection Molding Machine PLASTAR Si-6S

Fully Electric Injection Molding Machine PLASTAR Si-6S URL http://www.toyo-mm.co.jp/ E U R O TOYO Worldwide Network Moscow Liverpool Amsterdam Wroclaw Milan Istanbul Valencia Tel Aviv Manaus Fully Electric Injection Molding Machine PLASTAR Si-6S São Paulo

Dettagli

IL KANSHI IN PERIODO HEIAN

IL KANSHI IN PERIODO HEIAN IL KANSHI IN PERIODO HEIAN LA POESIA IN CINESE NEL NONO SECOLO Inizi del nono secolo: nonostante la popolarità del Man yōshū, periodo di grande popolarità della poesia in cinese Promossa in particolare

Dettagli

In questa lezione tratteremo un argomento molto importante della lingua giapponese, gli aggettivi.

In questa lezione tratteremo un argomento molto importante della lingua giapponese, gli aggettivi. Benvenuti alla ottava lezione di giapponese di Wii Net Family! In questa lezione tratteremo un argomento molto importante della lingua giapponese, gli aggettivi. In giapponese esistono due famiglie di

Dettagli

Messaggio dell'aikido Doshu Ueshiba Moriteru. {glossarbot=disable}

Messaggio dell'aikido Doshu Ueshiba Moriteru. {glossarbot=disable} {glossarbot=disable} Grande è la partecipazione alla scomparsa del maestro Fujimoto, segno della stima, dell ammirazione che il personaggio in tanti anni di pratica, in Italia e all estero, ha saputo creare.

Dettagli

IL FIORIRE DEL WAKA NEL PERIODO DI

IL FIORIRE DEL WAKA NEL PERIODO DI WAKA IL FIORIRE DEL WAKA NEL PERIODO DI TRANSIZIONE AL FEUDALESIMO La fase di transizione fra il periodo Heian e il periodo Kamakura fu di grande splendore del waka. I kuge si aggrapparono alla poesia,

Dettagli

早く簡易なため衛 管理が簡単にできます また 動式のため 電 の有無に関係なくどこでも

早く簡易なため衛 管理が簡単にできます また 動式のため 電 の有無に関係なくどこでも Bilanciai dal 1880 (1880 年創業の秤メーカー Il piu grande sito internet di affettatrici, bilance e attrezzature alimentari( インターネット最 のスライ サー 秤 厨房器具サイト Mod.250( 品番 250 Mod.300( 品番 300 Mod.330( 品番 330 Mod.350( 品番

Dettagli

Tra verità e fiction. Il Giappone contemporaneo dalla realtà ai dorama.

Tra verità e fiction. Il Giappone contemporaneo dalla realtà ai dorama. Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e Culture dell Asia Orientale Tesi di Laurea Tra verità e fiction. Il Giappone contemporaneo dalla realtà ai dorama. Relatore Professoressa

Dettagli

より良い効率をコンパクトなポンプで INDUSTRIAL SMT8B シリーズ冷却 ろ過装置に適した MOBILE. 低圧小型ポンプ 26L/min ~ 380L/min 15cSt ~ 15,000cSt WIND ENERGY.

より良い効率をコンパクトなポンプで INDUSTRIAL SMT8B シリーズ冷却 ろ過装置に適した MOBILE. 低圧小型ポンプ 26L/min ~ 380L/min 15cSt ~ 15,000cSt WIND ENERGY. より良い効率をコンパクトなポンプで INDUSTRIAL SMT8B シリーズ冷却 ろ過装置に適した 低圧小型ポンプ 26L/min ~ 380L/min 15cSt ~ 15,000cSt MOBILE WIND ENERGY 1 www.settima.it SMT8B シリーズ SETTIMA 社は 3 軸スクリューポンプとヘリカルローターポンプを設計 製造しております 同社のスクリューポンプは脈動が無く

Dettagli

Silvia Rivadossi. Orario ricevimento: giovedì, 13:30-15:30 Casa dell Arciprete II piano, stanza 1

Silvia Rivadossi. Orario ricevimento: giovedì, 13:30-15:30 Casa dell Arciprete II piano, stanza 1 Silvia Rivadossi silvia.rivadossi@unibg.it Orario ricevimento: giovedì, 13:30-15:30 Casa dell Arciprete II piano, stanza 1 Obiettivi formativi Modalità d esame - Letteratura I: Prova scritta (2 ore) 6

Dettagli

IL GENERE DELNIKKIBUNGAKU 日記

IL GENERE DELNIKKIBUNGAKU 日記 NIKKI IL GENERE DELNIKKIBUNGAKU 日記 日記文学 (OJORYŪ NIKKI BUNGAKU 女流日記文学 ) Esempidijoryūbungakuescritturainkana Genere sviluppatosi dalla prima metà del decimo secolo, fiorito soprattutto nell undicesimo secolo

Dettagli

IL PERIODO NARA (710-

IL PERIODO NARA (710- IL PERIODO NARA (710-784) LA SOCIETÀ DI PERIODO NARA Imperatore Sudditi liberi (ryōmin) Famiglia imperiale Kannin(Funzionari) Gli hyakushō(lett., persone dai molti diversi cognomi, ovvero le persone comuni)

Dettagli

Corso di Cultura Giapponese I. Periodo Kamakura (kamakura jidai 鎌倉時代, )

Corso di Cultura Giapponese I. Periodo Kamakura (kamakura jidai 鎌倉時代, ) Corso di Cultura Giapponese I Periodo Kamakura (kamakura jidai 鎌倉時代, 1185-1333) Caratteristiche principali Tutto ha inizio con un colpo di stato da parte dell'imperatore in ritiro Goshirakawa per riprendere

Dettagli

Utopia e distopia nell opera di Satō Haruo Analisi dei racconti Utsukushiki machi e Nonsharan kiroku

Utopia e distopia nell opera di Satō Haruo Analisi dei racconti Utsukushiki machi e Nonsharan kiroku Corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell Asia e dell Africa Mediterranea ordinamento ex D.M. 270/2004 Tesi di Laurea Utopia e distopia nell opera di Satō Haruo Analisi dei racconti Utsukushiki

Dettagli

LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE)

LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE) LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE) DOCENTE Sonia Favi MODALITÀ D ESAME Lett. I: Test scritto (10 domande aperte, 1 h e 30 minuti) - 5 sul primo sottoperiodo: Origini-1868-5 sul secondo sottoperiodo: 1868-contemporaneità

Dettagli

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2017 年秋季第 45 回 )

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2017 年秋季第 45 回 ) 実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2017 年秋季第 45 回 ) 受験方法について 1. 面接準備 ( 説明や移動を含め 20 分間 ) 1 所定の時刻になりましたらお呼びします 面接控室 ( 黙読室 ) に移動していただきます 2 黙読室では はじめにテーマの一覧をお見せしますので ご意見 お考えの述べやすい 1 題を選択し 担当者にその番号をお伝えください 二次面接では そのテーマに沿って質疑応答

Dettagli

LEZIONE 23. SÔ DESU (congettura) Congettura in base a osservazione diretta

LEZIONE 23. SÔ DESU (congettura) Congettura in base a osservazione diretta LEZIONE 23 SÔ DESU (congettura) Sô desu (sô da) esprime la congettura con qualche fondamento: soprattutto (1) in base a un osservazione fatta dal parlante in base all aspetto fisico di una persona o di

Dettagli

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2018 年秋季第 47 回 )

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2018 年秋季第 47 回 ) 実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2018 年秋季第 47 回 ) 受験方法について 1. 面接準備 ( 説明や移動を含め 20 分間 ) 1 所定の時刻になりましたらお呼びします 面接控室 ( 黙読室 ) に移動していただきます 2 黙読室では はじめにテーマの一覧をお見せしますので ご意見 お考えの述べやすい 1 題を選択し 担当者にその番号をお伝えください 二次面接では そのテーマに沿って質疑応答

Dettagli

Costanza Brogi I maestri del Meiji - Gli Horishi dal periodo Edo ai primi anni dello Shōwa

Costanza Brogi I maestri del Meiji - Gli Horishi dal periodo Edo ai primi anni dello Shōwa Costanza Brogi I maestri del Meiji - Gli Horishi dal periodo Edo ai primi anni dello Shōwa Proprietà letteraria riservata 2017 Costanza Brogi 2017 Phasar Edizioni, Firenze www.phasar.net I diritti di riproduzione

Dettagli

LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE)

LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE) LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE) DOCENTE Sonia Favi MODALITÀ D ESAME Lett. I: Test scritto (10 domande aperte, 1 h e 30 minuti) - 5 sul primo sottoperiodo: Origini-1868-5 sul secondo sottoperiodo: 1868-contemporaneità

Dettagli

Appunti di Grammatica Giapponese

Appunti di Grammatica Giapponese Appunti di Grammatica Giapponese 11/10/2000 I sostantivi (nomi) In italiano hanno un genere grammaticale e un numero. In giapponese invece sono privi di genere, numero e articolo. いぬ = cane/cagna/cani/cagne

Dettagli

日伊学院主催第 11 回イタリア語作文 翻訳コンテスト CONCORSO DI COMPOSIZIONE IN LINGUA ITALIANA E TRADUZIONE 結果発表

日伊学院主催第 11 回イタリア語作文 翻訳コンテスト CONCORSO DI COMPOSIZIONE IN LINGUA ITALIANA E TRADUZIONE 結果発表 日伊学院主催第 11 回イタリア語作文 翻訳コンテスト CONCORSO DI COMPOSIZIONE IN LINGUA ITALIANA E TRADUZIONE 結果発表 この度は 日伊学院主催 第 11 回イタリア語作文 翻訳コンテスト にご参加いただきありがとうございまし た 選考の結果 下記の方々が最優秀賞に決定いたしました Congratulazioni! 受賞者の皆様には 最優秀賞として日伊学院受講券

Dettagli

IL WAKA P R E I R ODO HEIAN

IL WAKA P R E I R ODO HEIAN IL WAKA IN PERIODO HEIAN LA SALITA ALLA PREMINENZA DELLA POESIA IN LINGUA AUTOCTONA Seconda metà del nono secolo: waka favorito da 1. L ascesa dei Fujiwara, per Il restringersi delle opportunità di una

Dettagli

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2015 年秋季第 41 回 )

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2015 年秋季第 41 回 ) 実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2015 年秋季第 41 回 ) 受験方法について 1. 面接準備 ( 説明や移動を含め 20 分間 ) 1 所定の時刻になりましたらお呼びします 面接控室 ( 黙読室 ) に移動していただきます 2 黙読室では はじめにテーマの一覧をお見せしますので ご意見 お考えの述べやすい 1 題を選択し 担当者にその番号をお伝えください 二次面接では そのテーマに沿って質疑応答

Dettagli

LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE)

LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE) LETTERATURA GIAPPONESE (60 ORE) DOCENTE Sonia Favi MODALITÀ D ESAME Lett. I: Test scritto (10 domande aperte, 1 h e 30 minuti) - 5 sul primo sottoperiodo: Origini-1868-5 sul secondo sottoperiodo: 1868-contemporaneità

Dettagli

La letteratura come specchio dei cambiamenti della società: tre ritratti di donna nel Giappone del XX secolo

La letteratura come specchio dei cambiamenti della società: tre ritratti di donna nel Giappone del XX secolo Corso di Laurea (vecchio ordinamento, ante D.M. 509/1999) in Lingue e Letterature Orientali Tesi di Laurea La letteratura come specchio dei cambiamenti della società: tre ritratti di donna nel Giappone

Dettagli

ICEGLOBE COLLECTION Design VillaTosca

ICEGLOBE COLLECTION Design VillaTosca IGLO OLLTION LU RTI RTI LIGHT 北極からのひかり IGLO è l'iconica collezione di lampade a sospensione, plafoniera, applique, terra e tavolo realizzate in policarbonato microforato con la tecnologia dello stampaggio

Dettagli

_fra modernità e tradizione_ KAWABATA YASUNARI 川端康成 ( )

_fra modernità e tradizione_ KAWABATA YASUNARI 川端康成 ( ) _fra modernità e tradizione_ KAWABATA YASUNARI 川端康成 (1899 1972) Kawabata Yasunari was the first Japanese to win the Nobel Prize for Literature. The award was made in 1968, exactly one hundred years after

Dettagli

STAINLESS STEEL BRAKE LINE 定価

STAINLESS STEEL BRAKE LINE 定価 定価の他に米国からの送料が別途必要です ご注文前に納期 送料 適合をご確認下さい STAINLESS STEEL BRAKE LINE YEAR/MAKE/MODEL AXLE PART # 定価 LINE NO. NOTES ( 税別 ) MASERATI GRANCABRIO, GRANCABRIO S, GRANTURISMO, GRANTURISMO S 07-15 FRONT L.00005

Dettagli

Corso di Cultura Giapponese. Periodo Edo (edo jidai 江戸時代, )

Corso di Cultura Giapponese. Periodo Edo (edo jidai 江戸時代, ) Corso di Cultura Giapponese Periodo Edo (edo jidai 江戸時代, 1603-1867) Periodo Edo Gli intellettuali Quattro sono i ruoli in cui si incanalarono gli intellettuali, soprattutto monaci zen e i confuciani, nel

Dettagli

ローマ良導絡医学会20周年記念講演 題目 末梢神経生理機序に沿った鍼灸治療 日付 2011年11月20日. 場所 Hotel Schangrila Roma

ローマ良導絡医学会20周年記念講演 題目 末梢神経生理機序に沿った鍼灸治療 日付 2011年11月20日. 場所 Hotel Schangrila Roma ローマ良導絡医学会20周年記念講演 題目 末梢神経生理機序に沿った鍼灸治療 日付 2011年11月20日 場所 Hotel Schangrila Roma 演者 医師 中田吉彦 ローマ在住 末梢神経生理機序に沿った鍼灸治療 Agopuntura ad approccio neurofisiologico Parole Chiave: 1. REPP 2. Ganglio midollo spinale

Dettagli

CORAL Design VillaTosca

CORAL Design VillaTosca CORAL CORALLI BAROCCHI BAROQUE STYLE CORALS バロックスタイルのサンゴ CORAL, la serie che coniuga esteticamente lo stile barocco con le forme naturali dei coralli, offre diverse tipologie di prodotti a sospensione,

Dettagli

ICEGLOBE MICRO Design VillaTosca

ICEGLOBE MICRO Design VillaTosca ICEGLOBE MICRO LUCE ARTICA ICEGLOBE MICRO è la famiglia di Iceglobe che utilizza sfere dal diametro di 12 cm. eclinata in varie versioni a sospensione, sospensione multipla, parete e plafone, offre una

Dettagli

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2016 年秋季第 43 回 )

実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2016 年秋季第 43 回 ) 実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2016 年秋季第 43 回 ) 受験方法について 1. 面接準備 ( 説明や移動を含め 20 分間 ) 1 所定の時刻になりましたらお呼びします 面接控室 ( 黙読室 ) に移動していただきます 2 黙読室では はじめにテーマの一覧をお見せしますので ご意見 お考えの述べやすい 1 題を選択し 担当者にその番号をお伝えください 二次面接では そのテーマに沿って質疑応答

Dettagli

Jerry Calà. Notizie italiane イタリアのニュース

Jerry Calà. Notizie italiane イタリアのニュース 1 Kudan Luglio Language Numero 64 2013 Academy Notizie italiane イタリアのニュース L`Etna e il Fuji sono diventati parte del patrimonio dell`umanità Un`ottima notizia per gli italiani e anche per i giapponesi:

Dettagli

今週の作文の題は二つあります : avete passato le vacanze di capodanno?

今週の作文の題は二つあります : avete passato le vacanze di capodanno? 1 Kudan Gennaio Language Numero 99 2015 Academy Notizie italiane イタリアのニュース BUON ANNO NUOVO! Dopo le feste di Natale e di Capodanno, le abbuffate e le vacanze, eccoci di nuovo qui con il primo numero del

Dettagli

Marelli Motori all Expo 2012 a Yeosu Corea del Sud ( International Exposition Yeosu Korea 2012 )

Marelli Motori all Expo 2012 a Yeosu Corea del Sud ( International Exposition Yeosu Korea 2012 ) Marelli Motori all Expo 2012 a Yeosu Corea del Sud ( International Exposition Yeosu Korea 2012 ) Expo 2012 si svolgerà dal 12 maggio al 12 agosto a Yeosu, Corea del Sud. In continuità con Acqua e sviluppo

Dettagli

Corrispondenza Auguri Auguri - Matrimonio Giapponese おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata おめでとうございます どうぞお幸せに Per congrat

Corrispondenza Auguri Auguri - Matrimonio Giapponese おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata おめでとうございます どうぞお幸せに Per congrat - Matrimonio おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata おめでとうございます どうぞお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata त म ह र श द क अवसर पर बध ई ह. म र आश र व द ह क त म सद

Dettagli

Motivi decorativi e combinazioni cromatiche dell abbigliamento femminile nel periodo Heian

Motivi decorativi e combinazioni cromatiche dell abbigliamento femminile nel periodo Heian Corso di Laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell Asia e dell Africa mediterranea (ordinamento ex. D.M. 270/2004) Tesi di Laurea Motivi decorativi e combinazioni cromatiche dell abbigliamento femminile

Dettagli

COSTITUZIONE ITALIANA

COSTITUZIONE ITALIANA Senato della Repubblica COSTITUZIONE ITALIANA EDIZIONE IN LINGUA GIAPPONESE BIBLIOTECA ITALIA Senato della Repubblica Gli aspetti linguistici sono stati curati dal Servizio degli affari internazionali

Dettagli

17, genus, eye, fins, body, narrow 巴 r. tables. 6" name Kimadarahaze" Tassha, new, counting, scal 巴 s 1, 5, lactisella, th 巴 typ 巴 34,

17, genus, eye, fins, body, narrow 巴 r. tables. 6 name Kimadarahaze Tassha, new, counting, scal 巴 s 1, 5, lactisella, th 巴 typ 巴 34, 34, 409-420, 25, Pr 恒 ce 34, 34 巻 4 号 1988 年 17, spec:es, jlm 吻 laculata distinguishabl 巴 from lactisella, genus, eye, 1'ow, scales, bel1y, t 1'ansv 巴 rse fins, distirト 1'ow, body, narrow 巴 r fins, name

Dettagli

極細多孔質固体の無炎燃焼速度に与えるスケール効果. Scale Effect on Smoldering Velocity of Thin Rod Porous Combustibles

極細多孔質固体の無炎燃焼速度に与えるスケール効果. Scale Effect on Smoldering Velocity of Thin Rod Porous Combustibles 64 abc efeee 極細多孔質固体の無炎燃焼速度に与えるスケール効果 後飯塚真也 *, 中村祐二 **, 松岡常吉 Scale Effect on Smolerin elocity of Thin Ro Porou Combutible Shinya GOITSUKA, Yuji NAKAMRA an Tuneyohi MASTUOKA Smolerin i bae on the low, low-temperature,

Dettagli

NIKKI BUNGAKU 日記文学 (JORYŪ

NIKKI BUNGAKU 日記文学 (JORYŪ I NIKKI NIKKI BUNGAKU 日記文学 (JORYŪ NIKKI BUNGAKU 女流日記文学 ) Genere sviluppatosi dalla prima metà del decimo secolo, fiorito soprattutto nell undicesimo secolo Come imonogatari, esempio di joryū bungaku e

Dettagli

1 Sawakami Opera Foundation 2019 All rights reserved

1 Sawakami Opera Foundation 2019 All rights reserved 役 Ruoli Japanese Phonetics Italiano 第三幕ウィーン 光子の決意 Act 3 Atto 3 A vienna, la decisione di Mitsuko 第一場 失意の光子 Scene 1 Scena 1 La usione di Mitsuko 登場人物 : 光子 子供たち 妻 貴族たち Personaggi in scena: Mitsuko, bambini,

Dettagli

Viaggi Mangiare fuori Mangiare fuori - All'ingresso Inglese I would like to book a table for _[number of people]_ at _[time]_. Fare una prenotazione A

Viaggi Mangiare fuori Mangiare fuori - All'ingresso Inglese I would like to book a table for _[number of people]_ at _[time]_. Fare una prenotazione A - All'ingresso I would like to book a table for _[number of people]_ at _[time]_. Fare una prenotazione A table for _[number of people]_, please. Chiedere un tavolo _[ 人数 ]_ 用のテーブルを _[ 時間 ]_ から予約したいです

Dettagli

Onna no yobai Il corteggiamento delle donne in Giappone dal periodo Nara al periodo Heian

Onna no yobai Il corteggiamento delle donne in Giappone dal periodo Nara al periodo Heian Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell Asia e dell Africa mediterranea Ordinamento ex D.M. 270/2004 Tesi di Laurea Onna no yobai Il corteggiamento delle donne in Giappone dal periodo Nara

Dettagli

Destinazione: Tokyo, Giappone

Destinazione: Tokyo, Giappone Destinazione: Tokyo, Giappone 素敵な旅を! La cultura nipponica mi ha sempre affascinato per via della sua creatività, ed è per questo che ho deciso di partire per Tokyo il primo di luglio: Giorno nel quale

Dettagli

L insegnamento del giapponese ai residenti stranieri e l immigrazione di infermieri e care workers tramite gli accordi EPA

L insegnamento del giapponese ai residenti stranieri e l immigrazione di infermieri e care workers tramite gli accordi EPA Corso di Laurea Magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell Asia e dell Africa Mediterranea ordinamento ex D.M. 270/2004 Tesi di Laurea L insegnamento del giapponese ai residenti stranieri e l immigrazione

Dettagli

La beltà si veste di poesia: il mitatee del tema "Trentasei Geni Poetici" secondo Shikimaro

La beltà si veste di poesia: il mitatee del tema Trentasei Geni Poetici secondo Shikimaro Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e Civiltà dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea La beltà si veste di poesia: il mitatee del tema "Trentasei Geni Poetici"

Dettagli

MENÙ CENA. coperto 2,50

MENÙ CENA. coperto 2,50 MENÙ CENA coperto 2,50 Yuzuya è... G I A P P O N E Con un occhio rivolto alla tradizione e l altro alla modernità, vogliamo proporvi una panoramica autentica sui cibi della variegata realtà gastronomica

Dettagli

SCore Light の概要. 堀敦史 (Allenia Software) 長谷川篤史 (NEC 情報システムズ ) 竹岡尚三 (AXE) 石川裕 ( 東京大学 )

SCore Light の概要. 堀敦史 (Allenia Software) 長谷川篤史 (NEC 情報システムズ ) 竹岡尚三 (AXE) 石川裕 ( 東京大学 ) SCore Light の概要 堀敦史 (Allenia Software) 長谷川篤史 (NEC 情報システムズ ) 竹岡尚三 (AXE) 石川裕 ( 東京大学 ) 現状認識 :SCore: vs. Beowulf 実績 PC 利用形態インストール機器構成変更保守性 SCore 大規模 PC クラスタ 専用マシン想定 難 ( 要ネットワーク知識 ) 難 ( 要 SCore 知識 ) 中 ( 利用勝手に難

Dettagli

IL PERIODO NARA (710-

IL PERIODO NARA (710- IL PERIODO NARA (710-784) A seguito delle Riforme introdotte nel corso del VII secolo, ingresso a pieno nella fase del governo centralizzato e nell epoca aristocratica. I due grandi monumenti politici

Dettagli

LE SOCIETÀ IN GIAPPONE

LE SOCIETÀ IN GIAPPONE LE SOCIETÀ IN GIAPPONE LE SOCIETÀ DI CAPITALI ********* KABUSHIKI GAISHA E GOUDOU GAISHA S.p.a. e S.r.l. 株式会社 合同会社 Studio Legale De Sanzuane a cura di Associazione Multidisciplinare ASG Asian Studies Group

Dettagli

2MP Analog HD Box Camera QUICK INSTALLATION GUIDE

2MP Analog HD Box Camera QUICK INSTALLATION GUIDE 2MP Analog HD Box Camera QUICK INSTALLATION GUIDE 製品特徴 GAHX-690 2 メガピクセル 1/2.8 SONY progressive scan CMOS Sensor 1920 x 1080P (30fps) の解像度をサポート 強化された 2D / 3D-NR 機能 AHD & CVBS 同時出力 同軸通信サポート 最大 400m 長距離の伝送可能

Dettagli

Marco Nereo Rotelli マルコ ネレオ ロテッリ SPECCHI NEI MIEI LINGUAGGI わたしの言葉のなかの鏡

Marco Nereo Rotelli マルコ ネレオ ロテッリ SPECCHI NEI MIEI LINGUAGGI わたしの言葉のなかの鏡 Marco Nereo Rotelli マルコ ネレオ ロテッリ SPECCHI NEI MIEI LINGUAGGI わたしの言葉のなかの鏡 mostre a cura di: curated by : 監修 : Salvatore Marsiglione, Stefano Fossati and Tomoharu Aoyama ステファノ フォッサーティ 青山知相 サルヴァトーレ マルシリオーネ

Dettagli

Suetsumuhana: Un personaggio stravagante nel Genji monogatari.

Suetsumuhana: Un personaggio stravagante nel Genji monogatari. Dipartimento di Studi sull Asia e sull Africa Mediterranea Corso di Laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Suetsumuhana: Un personaggio stravagante nel

Dettagli

LE POESIE DI KAMO NO CHÔMEI. A cura di Aldo Tollini. Cafoscarina

LE POESIE DI KAMO NO CHÔMEI. A cura di Aldo Tollini. Cafoscarina LE POESIE DI KAMO NO CHÔMEI A cura di Aldo Tollini Cafoscarina Le poesie di Kamo no Chômei A cura di Aldo Tollini 2002 Libreria Editrice Cafoscarina ISBN 88-88613-XX-X Prima edizione Novembre 2002 In copertina:

Dettagli

LA CONCEZIONE POETICA DI FUJIWARA NO TEIKA. A cura di Aldo Tollini

LA CONCEZIONE POETICA DI FUJIWARA NO TEIKA. A cura di Aldo Tollini LA CONCEZIONE POETICA DI FUJIWARA NO TEIKA A cura di Aldo Tollini La concezione poetica di Fujiwara no Teika A cura di Aldo Tollini 2006 Libreria Editrice Cafoscarina ISBN 88-7543-121-3 Prima edizione

Dettagli

La Scuola di Mito: traduzione e critica di alcuni dei testi più significativi

La Scuola di Mito: traduzione e critica di alcuni dei testi più significativi Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa Mediterranea Tesi di Laurea La Scuola di Mito: traduzione e critica di alcuni dei testi più significativi Relatore Ch. Prof. Aldo

Dettagli

Title 実験的脳震盪に於ける海馬脳波の変化. Citation 日本外科宝函 (1961), 30(2):

Title 実験的脳震盪に於ける海馬脳波の変化. Citation 日本外科宝函 (1961), 30(2): Title 実験的脳震盪に於ける海馬脳波の変化 Author(s) 細野, 孟 Citation 日本外科宝函 (1961), 30(2): 329-356 Issue Date 1961-03-01 URL http://hdl.handle.net/2433/207216 Right Type Departmental Bulletin Paper Textversion publisher Kyoto

Dettagli

Kanbun kundoku. 1. Cos è il kanbun kundoku

Kanbun kundoku. 1. Cos è il kanbun kundoku Kanbun kundoku 1. Cos è il kanbun kundoku Kanbun kundoku 漢文訓読 letteralmente significa lettura in kun ossia in giapponese di testi cinesi. Il testo cinese veniva interpolato da segni funzionali, come quelli

Dettagli

User Manual 3.3ft/1m USB 3.0 A to C Cable

User Manual 3.3ft/1m USB 3.0 A to C Cable User Manual 3.3ft/1m USB 3.0 A to C Cable Thankyou forpurchasingtheaukey3.3ft/1musb3.0 Ato CCable3-Pack. Please read this user manual carefully and keep it for future reference. If you need any assistance,

Dettagli

KDDI 総研特別研究員 Jon Metzler (President, Blue Field Strategies)

KDDI 総研特別研究員 Jon Metzler (President, Blue Field Strategies) KDDI 総研 R&A 2010 年 3 月号 執筆者 KDDI 総研特別研究員 Jon Metzler (President, Blue Field Strategies) サマリー 主な登場者 キーワード 地域米国 記事のポイント 2009 年 11 月 4 日 ~5 日 米国カリフォルニア州サンフランシスコ市で第 3 回のオープンモバイルサミット (Open Mobile Summit) が開催された

Dettagli

Gender e linguaggio delle donne prospettive del joseigo tra passato, presente e futuro

Gender e linguaggio delle donne prospettive del joseigo tra passato, presente e futuro Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa Mediterranea Tesi di Laurea Gender e linguaggio delle donne prospettive del joseigo tra passato, presente

Dettagli

Traduzione italiana dell Oradegama di Hakuin Zenji (3)

Traduzione italiana dell Oradegama di Hakuin Zenji (3) 265 Traduzione italiana dell Oradegama di Hakuin Zenji (3) Anna RUGGERI TAKESHITA 要約 本稿では, 白隠慧鶴 (1685 年 -1768 年 ) の 遠羅天釜 の伊訳を試みた 遠羅天釜 は, 三つの手紙で構成されている書である 三つの手紙は, 鍋島摂州殿下近侍書 を巻の上, 遠方の病僧に贈りし書 を巻の中, 法華宗の老尼に贈りし書

Dettagli

MITSUKO No.3. Yuka Aihara

MITSUKO No.3. Yuka Aihara MITSUKO No.3. Yuka Aihara 役 Ruoli Japanese Phonetics Italiano 第一幕日本との決別 AttoⅠ Addio al Giappone 東京の神社 十九世紀末 第一場 明けましておめでとう 初詣客たち 光子 ハインリヒ伯爵 獅子舞芸人 大道芸人たち 雅楽の奏者たち 大きな鳥居のある神社の境内 和装洋装入り混じる人々が集う明治の正月の風景 大勢の初詣客で華やぎ

Dettagli

Prefazione. Abbreviazioni usate in questo testo. Caro lettore, cara lettrice...

Prefazione. Abbreviazioni usate in questo testo. Caro lettore, cara lettrice... Prefazione Caro lettore, cara lettrice... I proverbi vengono spesso citati come esempi di saggezza popolare. Anche i proverbi giapponesi lo sono, certo, ma non sono solo questo. I proverbi, molto usati

Dettagli

CERIMONIA di ORDINAZIONE. Sanbo kie, Presa di Rifugio. Zaike Tokudo, Ordinazione a Bodhisattva. Shukke Tokudo, Ordinazione a Monaco 三宝帰依授戒会得度式

CERIMONIA di ORDINAZIONE. Sanbo kie, Presa di Rifugio. Zaike Tokudo, Ordinazione a Bodhisattva. Shukke Tokudo, Ordinazione a Monaco 三宝帰依授戒会得度式 禅のこだま EKIZEN NOTIZIARIO DEL SANGHA DI SHINNYOJI Autunno 2014 n. 20 anno IV CERIMONIA di ORDINAZIONE Sanbo kie, Presa di Rifugio Zaike Tokudo, Ordinazione a Bodhisattva Shukke Tokudo, Ordinazione a Monaco

Dettagli

IL PERIODO ( )

IL PERIODO ( ) IL PERIODO KAMAKURA (1185-1333) IL GOVERNO DEI MINAMOTO Minamoto organizzò attorno a sé una coalizione di guerrieri provinciali, chiamati gokenin: nuova logica di potere basata sul vassallaggio I gokenin

Dettagli

MENÙ CENA. coperto 2,50

MENÙ CENA. coperto 2,50 MENÙ CENA coperto 2,50 Yuzuya è... G I A P P O N E Con un occhio rivolto alla tradizione e l altro alla modernità, vogliamo proporvi una panoramica autentica sui cibi della variegata realtà gastronomica

Dettagli

Il viaggio nel Giappone Tokugawa: Evoluzione, strutture e pratiche

Il viaggio nel Giappone Tokugawa: Evoluzione, strutture e pratiche Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in lingue e culture dell Asia orientale Tesi di Laurea Il viaggio nel Giappone Tokugawa: Evoluzione, strutture e pratiche Relatore Ch. Prof. Bonaventura

Dettagli

Corso di Cultura Giapponese. Periodo Edo (edo jidai 江戸時代, )

Corso di Cultura Giapponese. Periodo Edo (edo jidai 江戸時代, ) Corso di Cultura Giapponese Periodo Edo (edo jidai 江戸時代, 1603-1867) Caratteristiche principali Il passaggio dal precedente periodo (Muromachi) al periodo Edo (1603-1867) segna la terza svolta della storia

Dettagli

禅のこだま. NOTIZIARIO DEL SANGHA DI SHINNYOJI Primavera 2016 n. 26 anno VII. Interconnessione fra tutti gli esseri

禅のこだま. NOTIZIARIO DEL SANGHA DI SHINNYOJI Primavera 2016 n. 26 anno VII. Interconnessione fra tutti gli esseri 禅のこだま EKIZEN NOTIZIARIO DEL SANGHA DI SHINNYOJI Primavera 2016 n. 26 anno VII Interconnessione fra tutti gli esseri 1 EVENTI RIFLESSIONI DI AZUMA DOCHŌROSHI il Rev. Ryushin Azuma Roshi, Abate del Monastero

Dettagli

Avori della Collezione Bardi nel Museo d Arte Orientale di Venezia

Avori della Collezione Bardi nel Museo d Arte Orientale di Venezia Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Avori della Collezione Bardi nel Museo d Arte Orientale di Venezia Relatore Ch. Prof. Sabrina Rastelli

Dettagli

Il ciliegio e la spada

Il ciliegio e la spada Il ciliegio e la spada Fūrinkazan: l epoca degli stati combattenti Sei lezioni con Carmen Covito sull estetica giapponese del guerriero tra leggenda e realtà Centro Culturale Discipline Orientali Hajime

Dettagli

GIANT ANSI/ASSE Z

GIANT ANSI/ASSE Z CAM-LOCK 0123 TP TC 019/2011 ANSI/ASSE Z359.4-2013 Compliant with new European Regulation Conforme al nuovo regolamento europeo Conforme à la nouvelle réglementation européenne (EU) 2016/425 STANDARDS

Dettagli

La pianificazione linguistica della lingua dei segni giapponese

La pianificazione linguistica della lingua dei segni giapponese Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea La pianificazione linguistica della lingua dei segni giapponese Relatore Prof.

Dettagli

Arte nanban. L influenza europea nelle opere giapponesi del secolo cristiano ( )

Arte nanban. L influenza europea nelle opere giapponesi del secolo cristiano ( ) Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e Civiltà dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Arte nanban. L influenza europea nelle opere giapponesi del secolo cristiano

Dettagli

Prima edizione Copyright 2017 Riccardo Gabarrini

Prima edizione Copyright 2017 Riccardo Gabarrini Prima edizione 2017 Copyright 2017 Riccardo Gabarrini Tutti i diritti riservati. Ogni riproduzione, anche parziale, di questo libro, su qualsiasi supporto, è vietata senza l espressa autorizzazione dell

Dettagli

DesfignfingEfectfiveSpaces, Tasksand Metrficsfor CommunficatfionfinSecond Lfife WfithfintheContextof ProgrammfingLEGO NXT Mfindstorms Robots

DesfignfingEfectfiveSpaces, Tasksand Metrficsfor CommunficatfionfinSecond Lfife WfithfintheContextof ProgrammfingLEGO NXT Mfindstorms Robots 20 InternatfionalJournalofVfirtualandPersonalLearnfingEnvfironments,1(1),20-37,January-March2010 DesfignfingEfectfiveSpaces, Tasksand Metrficsfor CommunficatfionfinSecond Lfife WfithfintheContextof ProgrammfingLEGO

Dettagli

Zone Economiche Speciali:

Zone Economiche Speciali: Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Zone Economiche Speciali: La scommessa di Abe

Dettagli

Aldo Palazzeschi. La poetica del ridere (e della pancina )

Aldo Palazzeschi. La poetica del ridere (e della pancina ) Aldo Palazzeschi. La poetica del ridere (e della pancina ) Satoko Ishida Sto studiando il riso nella letteratura italiana del Novecento trattando i testi di Achille Campanile, Cesare Zavattini e Aldo Palazzeschi,

Dettagli

LISTA CARATTERI CON PINYIN E SIGNIFICATO

LISTA CARATTERI CON PINYIN E SIGNIFICATO LISTA CARATTERI CON PINYIN E SIGNIFICATO In questo documento vengono elencati i caratteri facenti parte dell HSK1 (in caso di parole composte da più caratteri verrà immessa l intera parola) con relativa

Dettagli