Iniziamo dal vocabolario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Iniziamo dal vocabolario"

Transcript

1 1 Definizioni stradali Capitolo di riferimento: 6. Le definizioni stradali (dall attraversamento pedonale alla fine di questo capitolo) sono incluse nel sesto dei 10 argomenti sempre presenti in ciascuna scheda di esame. Iniziamo dal vocabolario Quando si inizia a studiare una materia nuova, una delle difficoltà che si possono incontrare subito e che può rendere il lavoro più difficile nasce dal fatto che non si conosce il significato di molte parole. Ciò avviene spesso, soprattutto se la materia è tecnica e ha un suo linguaggio specifico. Non si tratta solo della presenza di parole strane: termini di uso comune possono acquisire un significato particolare non compatibile con quello a cui siamo abituati; espressioni che riteniamo equivalenti risultano indicare cose diverse. Per fare qualche esempio, nei quiz per il patentino, il salvagente non serve certo per nuotare, mentre la banchina non ci deve far pensare a un porto o a un marciapiede; il ciclomotore non è affatto un motociclo e autovettura non è sinonimo di autoveicolo. In casi come questi può essere utile iniziare lo studio proprio dalla definizione dei termini, almeno quelli più importanti. Alcuni di essi sono esplicitamente oggetto di quiz (li esamineremo più sotto in questa lezione e, come si vedrà, quasi tutti riguardano i pedoni), altri no, ma occorre ugualmente studiarli, perché i quiz li utilizzano, dando per scontato che ne capiamo il significato. Questo elenco potrà sembrare un po noioso, ma è meglio non saltarlo. Non è ovviamente il caso di imparare tutte le definizioni a memoria, basterà capire di che cosa si tratta. Poi, all occasione, si potrà tornare a rileggere quello che serve per chiarirsi le idee. Tenete anche presente che queste definizioni non si possono trovare sul vocabolario (almeno non su uno comune) e che non sono contestabili. Sono infatti stabilite per legge dal Codice della strada. Le categorie dei veicoli I primi termini da conoscere sono quelli che identificano le categorie dei veicoli. Sulla strada, infatti, la legge non è uguale per tutti, nel senso che i vari tipi di veicoli sono spesso soggetti a regole diverse. Quando si incontra un segnale

2 2 Lezione 1 che vale per una categoria di veicoli, occorre sapere con certezza se il proprio mezzo rientra tra essi oppure no. I tipi di veicolo più importanti tra quelli classificati dal Codice della strada sono: le biciclette (il Codice tende ancora a chiamarle velocipedi, ma fortunatamente questa strana parola è stata eliminata dai quiz), i ciclomotori, i quadricicli leggeri, i motoveicoli, gli autoveicoli, i rimorchi, le macchine agricole e quelle operatrici. Ne approfondiamo solo alcuni. I ciclomotori Per ciclomotori si intendono i veicoli a motore a due o a tre ruote, capaci di sviluppare una velocità fino a 45 km/h e dotati di motore di cilindrata non superiore a 50 cm3. Quelli a tre ruote (tipo l Ape Piaggio) possono essere destinati al trasporto di merci. In Italia si possono condurre già a 14 anni, con la patente di guida di categoria AM. I quadricicli leggeri Sono veicoli a motore a quattro ruote a carrozzeria chiusa (microcar) o aperta (quad), con motore di cilindrata non superiore a 50 cm3 se termico (se diesel o elettrico la potenza del motore non deve superare 4 kw), capaci di sviluppare una velocità fino a 45 km/h. Ai fini della circolazione sono assimilati ai ciclomotori, infatti per guidarli in Italia basta aver compiuto 14 anni ed essere in possesso della patente di categoria AM. Immagine 1.1 Veicoli che si possono guidare con la patente AM. I motoveicoli Comprendono i rimanenti veicoli a motore a due e tre ruote che non sono classificabili come ciclomotori e quelli a quattro ruote che non rientrano né tra i quadricicli leggeri né tra gli autoveicoli. Tra essi occorre conoscere:

3 Definizioni stradali 3 i motocicli: veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, con motore di cilindrata superiore a 50 cm 3 e velocità massima superiore a 45 km/h; i tricicli a motore (motocarri): veicoli a tre ruote simmetriche con motore di cilindrata superiore a 50 cm 3 e aventi una velocità massima superiore a 45 km/h; i quadricicli a motore: veicoli con quattro ruote a carrozzeria chiusa o aperta (quad), di potenza non superiore a 15 kw, che non rientrano tra quelli leggeri. La velocità massima non deve superare gli 80 km/h e sono conducibili con la patente di guida di categoria B1 o B. Gli autoveicoli Sono autoveicoli tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote, tranne i quadricicli. Tra essi sono compresi: le autovetture, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente, gli autobus, gli autocarri, gli autotreni, gli autoarticolati, gli autosnodati, gli autocaravan (camper) ecc. Attenzione! Da quanto detto dovrebbe almeno risultare chiaro che non bisogna associare troppo facilmente le categorie di veicoli (e le patenti corrispondenti) al numero di ruote. Ecco una tabella di riepilogo. 2 ruote 3 ruote 4 ruote più di 4 ruote ciclomotori cilindrata 50 cm 3 velocità 45 km/h motoveicoli motocicli cilindrata > 50 cm 3 velocità > 45 km/h ciclomotori cilindrata 50 cm 3 velocità 45 km/h motoveicoli tricicli a motore cilindrata > 50 cm 3 velocità > 45 km/h quadricicli leggeri cilindrata 50 cm 3 velocità 45 km/h motoveicoli quadricicli a motore cilindrata > 50 cm 3 velocità > 45 km/h 80 km/h potenza 15 kw autoveicoli autovetture, autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, autocaravan La strada e le sue parti Veniamo ora a identificare alcune delle parti che compongono la strada, cioè l area a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

4 3 I segnali di precedenza Capitolo di riferimento: 2. Il secondo dei 10 argomenti sempre presenti in ogni scheda di esame è dedicato ai segnali di prescrizione, ovvero di precedenza, di divieto e di obbligo. Sull argomento precedenza si può vedere anche la Lezione 14. La precedenza come dovere e come diritto Il problema della precedenza, cioè di chi deve passare per primo, si pone quando le traiettorie di diversi utenti della strada si intersecano (cioè si sovrappongono, il che accade in tantissime situazioni: incroci, immissioni, attraversamenti, strettoie, ecc.). È un argomento che tornerà più volte in questo manuale; qui ci occupiamo dei segnali di precedenza, ossia di quei segnali di prescrizione che hanno due compiti: quello di imporre ai conducenti l obbligo di dare la precedenza ad altri (per esempio lo STOP, fig. 41) oppure quello di indicare che coloro che provengono da altre strade hanno l obbligo di dare la precedenza e che quindi si gode del diritto di precedenza (per esempio il segnale della fig. 52). È bene osservare che l espressione diritto di precedenza si presta a equivoci in un mondo in cui si parla spesso di difendere o far valere i propri diritti. I segnali ci informano del nostro diritto a passare per primi per evitarci incertezze agli incroci, non per alimentare sentimenti di ostilità verso chi, inavvertitamente o meno, lo infrange. In altri termini, se abbiamo la precedenza, possiamo passare per primi (posto che gli altri ce lo permettano), ma non dobbiamo farlo a tutti i costi, rischiando di provocare incidenti. I segnali di precedenza non hanno una forma caratteristica ma assumono, per così dire, quasi ogni forma possibile (triangolare con vertice in alto e in basso, quadrata disposta sul lato o sul vertice ossia romboidale, circolare e perfino ottagonale). È bene perciò non confondere i segnali di preavviso di incrocio (figg. 44, 47, 48, ecc.), con segnali di pericolo e quello di Dare precedenza nei sensi unici alternati (fig. 45) con un segnale di divieto.

5 32 Lezione DARE PRECEDENZA Prescrive di dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra al prossimo incrocio; obbliga perciò a rallentare e, se necessario, a fermarsi. Non è però sempre obbligatorio fermarsi prima dell incrocio, se non sopraggiungono altri veicoli, come in presenza del segnale di STOP (fig ). Il segnale non è impiegato su strade che hanno il diritto di precedenza. 41 Esercitati su questo argomento: quiz n. 43. FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) È utilizzato, di norma, negli incroci particolarmente pericolosi o con scarsa visibilità e obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto (fig. 519) e a dare la precedenza, sia a destra sia a sinistra, senza occupare l incrocio. In presenza del segnale occorre fermarsi anche se non arrivano altri veicoli, a meno che non sia presente all incrocio un 41 vigile che indica di proseguire o un semaforo con luce verde. I segnali dei vigili e quelli semaforici (a eccezione della luce gialla lampeggiante) hanno infatti priorità sui cartelli e sulla segnaletica orizzontale.

6 I segnali di precedenza Esercitati su questo argomento: quiz n. 44, quiz n. 45. PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) 43 Preavvisa, su strada urbana o extraurbana, la successiva presenza di un segnale di STOP (fig. 41) e indica che al prossimo incrocio dovremo fermarci e dare la precedenza a destra e a sinistra. Il segnale non preavvisa la presenza di un passaggio a livello (figg. 8 e 9) Esercitati su questo argomento: quiz n. 46. INCROCIO CON PRECEDENZA A DESTRA Preavvisa un incrocio in cui si deve dare la precedenza a destra e invita a procedere a velocità particolarmente moderata (per essere in grado di fermarsi all incrocio, qualora si debbano far passare i veicoli provenienti da destra). Non indica un passaggio a livello custodito con barriere (fig Il simbolo di questo segnale non rappresenta una croce di S. Andrea, che tra l altro si usa nei passaggi a livello senza barriere, ma un incrocio tra due strade di uguale importanza). Non può precedere né un segnale di DARE PRECEDENZA (fig. 40), né un segnale di STOP (fig. 41); entrambi i cartelli, infatti, sono posti negli incroci in cui occorre dare la precedenza sia a destra sia a sinistra.

7 34 Lezione Esercitati su questo argomento: quiz n. 47. DIRITTO DI PRECEDENZA 52 Indica l inizio di una strada in cui i veicoli hanno diritto di precedenza rispetto a quelli provenienti dalle strade laterali (di destra e di sinistra) e invita ad assicurarsi che i conducenti di tali veicoli rispettino l obbligo di concedere la precedenza. Chi gode del diritto di precedenza, infatti, non deve cessare di essere prudente e non deve presumere che tutti gli altri utenti della strada siano pronti a farlo passare. Il segnale non impone di dare la precedenza a destra (fig. 44), né di fermarsi all incrocio (fig. 41). In sua presenza, tuttavia, continua a valere la norma generale che vieta il sorpasso agli incroci non regolati da vigile o da semaforo Esercitati su questo argomento: quiz n. 48. FINE DEL DIRITTO DI PRECEDENZA Indica la fine del diritto di precedenza e invita perciò ad avere maggiore prudenza, perché dopo il segnale, si dovrà dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra. Il segnale non va confuso con quello che indica l inizio del diritto di precedenza (fig. 52); non impone l arresto all incrocio (a meno che vi sia il segnale di FERMARSI E DARE 46 PRECEDENZA fig. 41) e non preavvisa l obbligo di svolta a destra (fig. 96).

8 14 Ordine di precedenza agli incroci Capitolo di riferimento: 4. L ordine di precedenza agli incroci è il quarto dei 10 argomenti sempre presenti nella scheda di esame. Regole di precedenza Giunti all incrocio, dopo aver effettuato correttamente il cambio di corsia in rapporto alla direzione che intendiamo prendere, per effettuare la svolta dobbiamo rispettare i diritti di precedenza. Il tema della precedente lezione ci conduce puntualmente a quello della presente. La precedenza è un argomento tutto sommato semplice, ma che richiede comunque un po di attenzione. Non sempre ce la possiamo cavare con la regola generale, ultranota, che impone l obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra. Obbligo di dare la precedenza a destra e a sinistra Si deve dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra e da sinistra: in presenza del segnale di STOP (fig. 41) e DARE PRECEDENZA (fig. 40); se si tratta di tram (o altri veicoli su rotaie), salvo diversa segnalazione; se si tratta di veicoli in servizio di emergenza (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) con dispositivo di allarme acustico (sirena) in funzione; quando ci si immette nel flusso della circolazione, muovendosi dal bordo della strada, oppure uscendo da un passo carrabile o da un parcheggio; quando si effettua l inversione del senso di marcia o si procede in retromarcia. Non è invece obbligatorio in casi come questi: in presenza del segnale DIRITTO DI PRECEDENZA (fig. 52 In tal caso la precedenza è di chi incontra il segnale); quando si incrocia una strada a senso unico (in mancanza di altri segnali si deve dare la precedenza a destra); negli incroci con semaforo a luce gialla lampeggiante (si deve dare la precedenza a destra); quando si svolta a sinistra (si deve dare la precedenza ai veicoli che vengono da destra e di fronte);

9 118 Lezione 14 di notte (si applicano le medesime regole di precedenza che valgono di giorno); percorrendo un viale pedonale (essendo riservato ai pedoni non si può percorrere) Esercitati su questo argomento: quiz n. 233, quiz n Sull argomento precedenza si può vedere anche la Lezione 3, dedicata ai segnali di precedenza. Come risolvere i casi di precedenza In ogni scheda di esame per la patente AM è sempre presente un quesito con tre risposte che chiede al candidato di risolvere un caso di precedenza, cioè di saper indicare, rispetto a una figura che mostra più veicoli a un incrocio, chi passa per primo o per ultimo, se un veicolo può passare prima di un altro e così via. Quest esercizio, temuto da molti, è in realtà relativamente semplice se si affronta con metodo e con quel po di immaginazione che serve, rispetto allo schema, per mettersi via via dal punto di vista dei vari veicoli. Per poter indicare le risposte corrette, suggeriamo di stabilire anzitutto l ordine di precedenza, ossia la sequenza secondo la quale i veicoli devono attraversare l incrocio (in questa lezione sono appunto riportati e illustrati gli ordini di precedenza relativi a tutte le figure di incrocio oggetto dei quiz). Per far ciò occorrerà anzitutto identificare il veicolo (o i veicoli) che può impegnare l incrocio per primo, verificando: se nella figura è presente un tram: esso infatti (insieme agli altri veicoli su rotaia, ma non agli altri mezzi pubblici come filobus e autobus) gode del diritto di precedenza sugli altri veicoli; se nello schema c è un tram, sarà anche il primo a passare (figg. 613, 636 e 642); se nella figura è presente il cartello DARE PRECEDENZA (fig. 40): i veicoli che si trovano nella strada con diritto di precedenza passeranno prima di quelli che devono rispettare il segnale di DARE PRECEDENZA (figg. 633 e 647); se nella figura un veicolo ha la destra libera (rispetto alla sua destinazione): ciò avviene quando un veicolo volta immediatamente alla sua destra (figg. 603, 606, 632, 644, 646 e 650), quando prosegue diritto e la strada a destra

10 Ordine di precedenza agli incroci 119 è libera (figg. 613, 614, 616, 631, 636 e 637), oppure non esiste (l incrocio è a T, fig. 608); chi ha la destra libera (e non ha il cartello di DARE PRECEDENZA) passa per primo, o dopo il tram. A questo punto il gioco è fatto, perché per individuare l ordine con cui passano gli altri veicoli basterà muoversi dal primo veicolo (o dal secondo dopo il tram) in senso orario (rispetto al centro dell incrocio). Nei casi in cui è presente il segnale DARE PRECEDENZA occorrerà prima stabilire l ordine dei veicoli sulla strada con diritto di precedenza e poi quello dei veicoli sulle strade secondarie. Per l incrocio della fig. 642, dove nessun veicolo ha la destra libera, occorrerà un discorso a parte. Lo faremo sotto, mentre esaminiamo, figura per figura, tutti i casi previsti nei quiz

11 20 Doveri di chi conduce un ciclomotore Capitoli di riferimento: 9 e 10. I doveri del conducente trattati in questa lezione sono compresi principalmente nel nono e nel decimo dei 10 argomenti sempre presenti nelle schede di esame. I doveri sono facili (in teoria) In questa lezione abbiamo riunito la trattazione dei principali doveri che gravano sui conducenti dei ciclomotori. Si tratta di un cospicuo elenco di obblighi e divieti che potrebbe essere anche piuttosto noioso per i nostri lettori. Per rincuorarli, vorremo però far notare che i quesiti relativi a questi argomenti (i più fortunati potranno trovarne anche un paio sulla scheda di esame) saranno i più facili da risolvere. Tutti sanno, per esempio, che se si circola impennando è più facile farsi male o che non è molto prudente inviare un SMS mentre si guida. E anche per quanto non si sa, nella maggior parte dei casi, per rispondere correttamente può bastare un po di buon senso. Altra cosa è come poi ci si comporta effettivamente quando si è sulla strada. Ma questo, come si usa dire, è un altro paio di maniche: per indurre al rispetto di obblighi è divieti non bastano i quiz. Iniziamo da una panoramica generale. Doveri di chi guida un ciclomotore Chi conduce un ciclomotore deve: guidare con prudenza, evitando di creare pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada. Si sforzerà perciò di prevedere i comportamenti altrui e di essere tollerante di fronte a quelli errati. Si asterrà dal gareggiare in velocità; terrà in funzione gli anabbaglianti anche di giorno; guarderà nello specchietto retrovisore prima di segnalare l intenzione di cambiare corsia o di svoltare (anche se non transitano altri veicoli), azionando l indicatore di direzione con sufficiente anticipo; darà di norma la precedenza negli incroci ai veicoli che provengono da destra (anche se lenti). Eviterà di trainare o farsi trainare; di procedere sollevando la ruota anteriore; di muoversi a zig zag per superare i veicoli incolonnati; di viaggiare affiancato con altri ciclomotori sulla stessa corsia; di circolare a velocità troppo bassa senza

12 Quiz per argomento 175 CAPITOLO 1 Segnali di pericolo Quiz n. 1 Il segnale n. 1 1) preavvisa una serie di curve VF 2) preavvisa una doppia curva VF 3) è un segnale di pericolo VF 4) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare VF 5) preavvisa una discesa pericolosa VF 6) preavvisa un tratto di strada in cattivo stato VF Quiz n. 2 In presenza del segnale n. 1, è necessario 1) prevedere eventuali sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto VF 2) fermarsi se provengono veicoli dal senso opposto VF 3) rallentare a causa delle condizioni del fondo stradale VF 4) diminuire la distanza di sicurezza VF 5) aumentare la velocità VF 6) tenere il manubrio con una presa più sicura VF Quiz n. 3 Il segnale n. 2 1) preavvisa un tratto di strada in cattivo stato VF 2) preavvisa lavori in corso VF 3) preavvisa un tratto di strada deformata VF 4) è posto, di norma, 150 m prima del dosso VF 5) preavvisa un tratto di strada con visibilità limitata VF 6) preavvisa una salita, seguita da una discesa, che limita la visibilità VF

Indice. Prefazione...v. Introduzione...vii

Indice. Prefazione...v. Introduzione...vii i Indice Prefazione...v Introduzione....vii 1 Definizioni stradali... 1 2 La segnaletica stradale. I segnali di pericolo... 9 3 I segnali di precedenza... 31 4 I segnali di divieto... 39 5 I segnali di

Dettagli

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza 02001) Il segnale n. 54 V01) vieta la circolazione nei due sensi V02) vieta il transito a tutti i veicoli V03) vieta la circolazione

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

Modulo A Norme di comportamento

Modulo A Norme di comportamento MIUR - Il patentino a scuola Il programma dei corsi Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori Modulo A: Norme di comportamento Modulo B: Segnaletica

Dettagli

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015 Istituto Comprensivo Carinola Falciano del Massico CEtel.: 0823/939063 fax: 0823/939542 cod. mecc. CEIC88700p E-mail: ceie88700p@istruzione.it 2 SETTIMANA DEL CURRICOLO LOCALE A.S. 2014/15 LEGALITA : A

Dettagli

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori MODULO A Norme di comportamento U. D. 1) norme sulla precedenza - Norma generale sulla precedenza; regole

Dettagli

Capitolo. 4.1 Precedenza a destra. 4.2 Comportamento agli incroci. Norme sulla precedenza

Capitolo. 4.1 Precedenza a destra. 4.2 Comportamento agli incroci. Norme sulla precedenza Norme sulla precedenza 4 Capitolo 4.1 Precedenza a destra Nell impegnare un incrocio ogni conducente ha l obbligo di dare precedenza ai veicoli che provengono dalla sua destra, a meno che non sia diversamente

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI

CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI. Veicoli privi di motore Veicoli a braccia Veicoli a trazione animale Velocipedi (biciclette). Ciclomotori e quadricicli Ciclomotori a ruote Ciclomotori a ruote Quadricicli

Dettagli

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 6-BIS Art. c. 8 Velocità non commisurata alle situazione ambientali Art. c. 8 c. 9 c. 9 bis Art. c. c. c., rif. al c. Superamento dei limiti di velocità di oltre

Dettagli

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2 - Norma violata Punti Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali Comma 9,1 periodo 4 Divieto di gareggiare in velocità con veicoli senza motore Comma 9, periodo Divieto di gareggiare

Dettagli

CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo

CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001 [FIGURA N. 1] V01 V02 V03 F04 F05 F06 Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare Il segnale raffigurato preavvisa un tratto

Dettagli

SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO

SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO SEGNALI DI PERICOLO CUNETTA O DOSSO Presegnala che vi è una cunetta o dosso CURVA PERICOLOSA A : DESTRA SINISTRA Presegnala che ci sarà una curva

Dettagli

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti DIVIETO DI TRANSITO -vieta la circolazione nei due sensi -vieta il transito a tutti i veicoli -vieta la circolazione anche ai ciclomotori -é posto su entrambi gli accessi della strada -può avere validità

Dettagli

Segnaletica di Prescrizione Segnali di OBBLIGO DARE LA PRECEDENZA

Segnaletica di Prescrizione Segnali di OBBLIGO DARE LA PRECEDENZA Segnali di PRECEDENZA LA SEGNALETICA DI PRECEDENZA Segnaletica di Prescrizione Segnali di OBBLIGO Segnali di DIVIETO DARE LA PRECEDENZA Prescrive di DARE PRECEDENZA, sia a destra che a sinistra, ai veicoli

Dettagli

COMUNE DI CERANOVA (PROVINCIA DI PAVIA)

COMUNE DI CERANOVA (PROVINCIA DI PAVIA) GIOCHIAMO..SICURAMENTE IN STRADA Educazione stradale itinerante a Ceranova Ceranova è un paese dove i ragazzi possono giocare, camminare e andare in bici con una certa autonomia, ma per rendere più sicuro

Dettagli

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA Preavvisa l'obbligo di svoltare a destra/sinistra. Precede un incrocio con obbligo di svoltare a destra/sinistra. Preavvisa il divieto di svoltare

Dettagli

VELOCIPEDI. Segnaletica e norme di comportamento. a cura di Ass. Pezziga Ilaria

VELOCIPEDI. Segnaletica e norme di comportamento. a cura di Ass. Pezziga Ilaria VELOCIPEDI Segnaletica e norme di comportamento a cura di Ass. Pezziga Ilaria Dispositivi obbligatori per velocipedi Dispositivi di segnalazione visiva. I CATADIOTTRI, di colore giallo, devono essere presenti

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE. I segnali verticali possono essere: gli utenti della strada. devono rispettare

SEGNALETICA STRADALE. I segnali verticali possono essere: gli utenti della strada. devono rispettare SEGNALETICA STRADALE La segnaletica stradale può essere: verticale; orizzontale; luminosa; segnali e attrezzature complementari. gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo

Dettagli

ciclomotori Manuale SEDIZIONI PAT E N T I N O QUIZ per i IMONE di educazione stradale per il conseguimento del III edizione CON TUTTI I

ciclomotori Manuale SEDIZIONI PAT E N T I N O QUIZ per i IMONE di educazione stradale per il conseguimento del III edizione CON TUTTI I Nando Molinari 303/2 80 Manuale di educazione stradale per il conseguimento del PAT E N T I N O per i ciclomotori SEDIZIONI IMONE III edizione Gruppo Editoriale Simone CON TUTTI I QUIZ MINISTERIALI AGGIORNATI

Dettagli

Comando Polizia Municipale

Comando Polizia Municipale Comando Polizia Municipale Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada NORME DI COMPORTAMENTO Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata. - I veicoli devono circolare sulla parte destra

Dettagli

PUNTI VIOLAZIONE ARTICOLO Guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti

PUNTI VIOLAZIONE ARTICOLO Guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti PUNTI VIOLAZIONE ARTICOLO Guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti art. 126 bis Superare i limiti di velocità di oltre 40 km/h. art. 142, c. 9 10 Circolare contromano nelle curve, sui dossi

Dettagli

Progetto Ustica. Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario

Progetto Ustica. Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario Progetto Ustica Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario La conduzione dei mezzi di soccorso Per la guida dei veicoli adibiti ai servizi di soccorso in passato era necessario

Dettagli

Gareggiare in velocità con veicoli a motore, con sfide organizzate e non autorizzate (Comma 9, terzo periodo) Art. 143 Comma 11 4

Gareggiare in velocità con veicoli a motore, con sfide organizzate e non autorizzate (Comma 9, terzo periodo) Art. 143 Comma 11 4 Norma violata PATENTE A PUNTI NORMATIVA agg. sett 00 Art. Circolare a velocità non correttamente regolata in funzione delle particolari situazioni ambientali Art. Gareggiare in velocità con veicoli a motore,

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Centrale

Croce Rossa Italiana Comitato Centrale Allegato 28E / 10 (PAT) Nuove schede per argomento di preparazione per esame al conseguimento delle patenti Cri mod. 138/05 OFM Art. 64 comma 4 Reg. Testo Unico O.C. n 261/05 del 17.05.2005 e successive

Dettagli

IL SORPASSO E IL DIVIETO

IL SORPASSO E IL DIVIETO Vieta di sorpassare tutti i veicoli a motore (tranne motocicli e ciclomotori motorino ) anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata, con o senza la striscia continua di mezzeria, o il veicolo

Dettagli

Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada

Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art.41.- Segnali luminosi.- I segnali

Dettagli

CAPITOLO 9 - Comportamenti alla guida del ciclomotore

CAPITOLO 9 - Comportamenti alla guida del ciclomotore CAPITOLO 9 - Comportamenti alla guida del ciclomotore 09001) Per poter circolare con un ciclomotore occorre V01) il certificato di idoneità alla guida se si è minorenne e non si ha la patente A1 V02) aver

Dettagli

Allegato 3 Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore LINEE GUIDA QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI

Allegato 3 Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore LINEE GUIDA QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI 1 CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001) Il segnale n. 1 V01) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare V02) preavvisa

Dettagli

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI 1 CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001) Il segnale n. 1 V01) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare V02) preavvisa

Dettagli

Tav Incidenti e persone infortunate sulle strade urbane ed extraurbane per giorno della settimana, ora del giorno e conseguenza - Anno 2004

Tav Incidenti e persone infortunate sulle strade urbane ed extraurbane per giorno della settimana, ora del giorno e conseguenza - Anno 2004 Tav.9 Incidenti e persone infortunate sulle strade urbane ed extraurbane per giorno della settimana, ora del giorno e conseguenza Anno 004 ORA DEL GIORNO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Dettagli

PERDITA PUNTI 10 PERDITA DI PUNTI 8

PERDITA PUNTI 10 PERDITA DI PUNTI 8 COME PERDERE I PUNTI E POI LA PATENTE PERDITA PUNTI 10 Superare i limiti di velocità di oltre 40 km/h. Circolare contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità. Sorpasso effettuato

Dettagli

La prova pratica per la Patente AM

La prova pratica per la Patente AM La prova pratica per la Patente AM Presentiamo in questa guida come si svolge la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente di guida della categoria AM, sulla

Dettagli

Violazioni alla segnaletica

Violazioni alla segnaletica Articoli C. d. S. Punti Violazioni che comportano la perdita punti Velocità art. 141, comma 9, 3 periodo art. 141, comma 9, 1 periodo 10 Gareggiare in velocità con veicoli a motore sulle strade aperte

Dettagli

Pagina 1 di 11. Articolo CDS Infrazione Sanzione Punti Sanzioni accessorie NOVITA'

Pagina 1 di 11. Articolo CDS Infrazione Sanzione Punti Sanzioni accessorie NOVITA' Pagina 1 di 11 Art. 40 - c. 5 e 6 e art. 146 - c. 2 2 Superare la strisce trasversali continue e discontinue Art. 40 - c. 8 e art. 146 - c. 2 Superare la striscia longitudinale continua Art. 40 - c. 9

Dettagli

Patente a punti NORMA VIOLATA. Art. 143 Comma 12

Patente a punti NORMA VIOLATA. Art. 143 Comma 12 Patente a punti NORMA VIOLATA Art. Comma 8 Eccesso di velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da

Dettagli

L educazione stradale modulo

L educazione stradale modulo 7 L educazione stradale modulo L educazione stradale si pone l obiettivo di disciplinare la circolazione stradale nel rispetto della propria sicurezza, della sicurezza degli altri e dell ambiente Il nuovo

Dettagli

Violazioni che comportano la perdita di 2 punti. Non far uso dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando è prescritto

Violazioni che comportano la perdita di 2 punti. Non far uso dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando è prescritto Alla perdita totale del punteggio (20 punti) non consegue la sospensione immediata della patente di guida ma la sua revisione, attraverso la ripetizione degli esami teorici e pratici. La revisione della

Dettagli

Figure dei segnali e delle demarcazioni

Figure dei segnali e delle demarcazioni Figure dei segnali e delle demarcazioni 1.01 Curva a destra (Art. 4) 1.02 Curva a sinistra (Art. 4 1.03 Doppia curva, la prima a destra (Art. 4) 1.04 Doppia curva, la prima a sinistra (Art. 4) 1.05 Strada

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Art. 190. Comportamento dei pedoni. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi

Dettagli

NUOVE PATENTI DI GUIDA. D. LGS. 18/04/2011 nr. 59

NUOVE PATENTI DI GUIDA. D. LGS. 18/04/2011 nr. 59 NUOVE PATENTI DI GUIDA D. LGS. 18/04/2011 nr. 59 In base al Decreto Legislativo 59/2011 Note Età Abilita alla guida di: Esame pratico con: AM Sostituisce il Certificato alla Guida dei Ciclomotori C.I.G.C.

Dettagli

Norma violata Tipo di infrazione Sanzione amministrativa Sanzione accessoria Punti. da 68,25 a 275,10. da 516,00 a 5.164,00. da 137,55 a 550,20

Norma violata Tipo di infrazione Sanzione amministrativa Sanzione accessoria Punti. da 68,25 a 275,10. da 516,00 a 5.164,00. da 137,55 a 550,20 Allegato 1 Norma violata Tipo di infrazione Sanzione amministrativa Sanzione accessoria Punti Art. 11 comma 8 velocità pericolosa in relazione alle condizioni ambientali da 68, a 7, comma 9, 3 periodo

Dettagli

VEICOLO PER ESAME DI GUIDA

VEICOLO PER ESAME DI GUIDA PER DI GUIDA AM 14 Ciclomotore a due ruote Ciclomotore a tre ruote Quadricicli leggeri (minicar) L1e L2e L6e CICLOMOTORE/MINICAR Ciclomotore a due ruote; ciclomotore a tre ruote; o quadri ciclo leggero

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE

SEGNALETICA STRADALE Materiali usati e sigle di identificazione da far precedere al modello prescelto: NFA: lamiera 10/10 scatolata, rifrangenza normale NFB: lamiera 10/10 scatolata, rifrangenza ad elevata efficienza NFC:

Dettagli

per le scuole elementari

per le scuole elementari Polizia Locale dei Castelli Montecchio Maggiore Brendola IL PEDONE IL PEDONE Lezione di EDUCAZIONE STRADALE per le scuole elementari CHI è il PEDONE? 2 Cos è la STRADA? Segnaletica orizzontale Segnaletica

Dettagli

La patente B è il documento, obbligatorio, che certifica l'idoneità alla guida di determinati autoveicoli

La patente B è il documento, obbligatorio, che certifica l'idoneità alla guida di determinati autoveicoli Patente B La patente B è il documento, obbligatorio, che certifica l'idoneità alla guida di determinati autoveicoli motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm 3 e

Dettagli

BATTERIA ESTRATTA DAL GRUPPO DEL 3 TURNO

BATTERIA ESTRATTA DAL GRUPPO DEL 3 TURNO BATTERIA ESTRATTA DAL GRUPPO DEL 3 TURNO 1. A norma del disposto dell art. 46 del D.P.R. 445/2000 il cittadino può attestare, con semplici dichiarazioni, i seguenti stati, qualità personali e fatti: a)

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento

Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento CONOSCENZE - La tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista. -Analisi del Codice Stradale: funzione delle

Dettagli

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI)

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI) .052 3492 105 COMUNE DI PIACENZA CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SPECIALITA SEZIONE INFORTUNISTICA STRADALE Via Rogerio, 3 Piacenza Tel. 0523-492110 492114 Fax 0523-492121 poliziamunicipale@comune.piacenza.it

Dettagli

Capitolo. Sosta, fermata, definizioni stradali. 6.1 Sosta

Capitolo. Sosta, fermata, definizioni stradali. 6.1 Sosta . S. p. A 6 Sosta, fermata, definizioni stradali Capitolo br i 6.1 Sosta La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo. La sosta non è consentita: Es se li in corrispondenza o

Dettagli

POSSIBILI SITUAZIONI DI EMERGENZA NELLA CIRCOLAZIONE CON CICLOMOTORE (Art. 1, comma 1, lett. r))

POSSIBILI SITUAZIONI DI EMERGENZA NELLA CIRCOLAZIONE CON CICLOMOTORE (Art. 1, comma 1, lett. r)) Allegato 1 POSSIBILI SITUAZIONI DI EMERGENZA NELLA CIRCOLAZIONE CON CICLOMOTORE (Art. 1, comma 1, lett. r)) - Circolazione su strada con binari tranviari a raso; - variazione delle condizioni ambientali:

Dettagli

Ciclabilità all interno del Centro storico

Ciclabilità all interno del Centro storico Ciclabilità all interno del Centro storico Il Centro Storico è attualmente interdetto al traffico. La situazione risulta però ambigua, poiché : l'asse di Corso Puccini è delimitato da cartelli di Area

Dettagli

3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI

3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI Scheda n 1 3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI Il segnale n. 153 indica 1) che si ha la precedenza rispetto a chi viene in senso contrario V F 2) l'inizio

Dettagli

Scheda n. 1. 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO

Scheda n. 1. 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO Scheda n. 1 Il segnale n. 1 1) preavvisa una doppia curva VF 2) preavvisa un tratto di strada in cattivo stato V F 3) preavvisa una discesa pericolosa

Dettagli

Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III

Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III 26 In moto e in ciclomotore Prima di salire su un ciclomotore o un motociclo indossiamo ed allacciamo il casco,

Dettagli

In base al Decreto Legislativo 59/2011 con allegati. Note. Età. Modifiche e novità del Codice della Strada - Patenti Domenica 20 Gennaio 2013 22:32

In base al Decreto Legislativo 59/2011 con allegati. Note. Età. Modifiche e novità del Codice della Strada - Patenti Domenica 20 Gennaio 2013 22:32 Il 19 gennaio 2013 entra in vigore il decreto legislativo 59/2011 che recepisce per intero la direttiva europea sulle patenti 2006/126/CE. Questo vuol dire che vengono introdotte nuove patenti e cambiano

Dettagli

Art. 39. Segnali verticali.

Art. 39. Segnali verticali. Articolo 39 - CdS Art. 39. Segnali verticali. 1. I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie: A) segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono

Dettagli

LE NUOVE PATENTI DI GUIDA (dal 19 gennaio 2013)

LE NUOVE PATENTI DI GUIDA (dal 19 gennaio 2013) LE NUOVE PATENTI DI GUIDA (dal 19 gennaio 2013) N.B. LA PATENTE AM E RICOMPRESA IN OGNI ALTRA CATEGORIA CATEGORIA (Età minima) VEICOLI AM (14 anni) ciclomotori a due ruote (cat. L1e) con velocità massima

Dettagli

Tav Incidenti e persone infortunate sulle strade urbane ed extraurbane per giorno della settimana, ora del giorno e conseguenza - Anno 2005

Tav Incidenti e persone infortunate sulle strade urbane ed extraurbane per giorno della settimana, ora del giorno e conseguenza - Anno 2005 Tav 2.9 - Incidenti e persone infortunate sulle strade urbane ed extraurbane per giorno della settimana, ora del giorno e conseguenza - Anno 2005 ORA DEL GIORNO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Dettagli

PROGRAMMA PER L ESAME DI GUIDA PER IL CONSEGUIMENTO PATENTE AM

PROGRAMMA PER L ESAME DI GUIDA PER IL CONSEGUIMENTO PATENTE AM PROGRAMMA PER L ESAME DI GUIDA PER IL CONSEGUIMENTO PATENTE AM L'esame si può svolgere su: a) ciclomotori a due ruote (categoria L1e); b) ciclomotori a tre ruote (categoria L2e) e quadricicli leggeri (categoria

Dettagli

Valerio Platia Roberto Mastri. Manuale di teoria per le patenti A1, A e B

Valerio Platia Roberto Mastri. Manuale di teoria per le patenti A1, A e B Valerio Platia Roberto Mastri Manuale di teoria per le patenti A1, A e B Edizione 2008 Manuale di teoria per le patenti A1 A e B III Introduzione Queste pagine, che nascono dalla raccolta dei suggerimenti

Dettagli

Lezione di Ed. Stradale in classe e per le vie di S. Martino di Lupari con la vigilessa Francesca

Lezione di Ed. Stradale in classe e per le vie di S. Martino di Lupari con la vigilessa Francesca Lezione di Ed. Stradale in classe e per le vie di S. Martino di Lupari con la vigilessa Francesca Anno Scolastico 2012-2013 Classi quarte B e C LEZIONE DI EDUCAZIONE STRADALE Oggi 9 aprile 2013 è venuta

Dettagli

Agenti preposti al traffico: obblighi del conducente

Agenti preposti al traffico: obblighi del conducente Agenti preposti al traffico: obblighi del conducente SCHEDA N. 1: Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire, a richiesta degli agenti, i seguenti documenti, ove prescritti 1) patente di guida 2) codice

Dettagli

A TAMBURRINI SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA ALESSANDRO I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE

A TAMBURRINI SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA ALESSANDRO I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA 47 I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE 48 SEGNALI DI PERICOLO Fig. 383 art. 31 Lavori Fig. 384 art. 31 Strettoia simmetrica Fig. 385 art.

Dettagli

Area Polizia Municipale Staff di Area YO - U.O. Educazione stradale

Area Polizia Municipale Staff di Area YO - U.O. Educazione stradale Le nostre idee, le nostre unità didattiche In base al Protocollo d intesa, proposto dal Corpo di Polizia Municipale di Prato, dalla u.o. pubblica istruzione della Provincia di Prato e stipulato tra tutti

Dettagli

tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada...

tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada... tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada... www.autovie.it Un po di tempo fa, andare in giro per la città a piedi o in bicicletta, era un attività che si poteva fare sportivamente. Nelle strade non

Dettagli

Catalogo per segnali cantiere - creato il segnali polionda per cantiere art.1660 cm.60x40 "concessione edilizia"

Catalogo per segnali cantiere - creato il segnali polionda per cantiere art.1660 cm.60x40 concessione edilizia segnali polionda per cantiere art.1660 cm.60x40 "concessione edilizia" sfondo bianco con scritte nere. S1660 - Confez. 10.00* - segnali polionda per cantiere art.7201 cm.80x60 "concessione edilizia" completi

Dettagli

QUANTI PUNTI SI PERDONO

QUANTI PUNTI SI PERDONO QUANTI PUNTI SI PERDONO Per le violazioni commesse entro i primi cinque anni dal rilascio della patente di guida, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati.

Dettagli

I PRODOTTI SEGNALETICA VERTICALE - ROAD SIGNS

I PRODOTTI SEGNALETICA VERTICALE - ROAD SIGNS 17 I PRODOTTI SEGNALETICA VERTICALE - ROAD SIGNS 18 SEGNALI DI PERICOLO Fig. 1 art. 85 Strada deformata Fig. 2 art. 85 Dosso Fig. 3 art. 85 Cunetta Fig. 4 art. 86 Curva a destra Fig. 5 art. 86 Curva a

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. Sede in Cuneo Via Massimo d Azeglio, 8 - tel. 0171697550 - fax 0171603693 acquedotto.langhe@tiscali.it www.acquambiente.it SOCIETA DELLA PROVINCIA DI CUNEO - Capitale

Dettagli

CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI

CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI A3 21 A2 18 A1 16 Motocicli leggeri Tricicli a 3 ruote Quadricicli di (Max 125 cm 3 e 11 kw) simmetriche massa a vuoto con o senza sidecar fino

Dettagli

Una città sperduta nel nulla era formata solo e unicamente da un'enorme labirinto fatto di siepi. In una notte di tempesta un fascio di luce

Una città sperduta nel nulla era formata solo e unicamente da un'enorme labirinto fatto di siepi. In una notte di tempesta un fascio di luce Una città sperduta nel nulla era formata solo e unicamente da un'enorme labirinto fatto di siepi. In una notte di tempesta un fascio di luce trasporta all'inizio del labirinto Fulmine ed Elettra, due super

Dettagli

BIBLIOTECA DELL AUTO E DELLA MOTO D EPOCA

BIBLIOTECA DELL AUTO E DELLA MOTO D EPOCA LA PATENTE A PUNTI Cos'è la patente a punti (Art. 126 bis C.d.S.) Ad ogni patente rilasciata viene assegnato un punteggio iniziale di 20 punti, questi sono registrati nell'anagrafe nazionale degli abilitati

Dettagli

In base al Decreto Legislativo 59/2011 con allegati. Note. Età. Abilita alla guida di: Esame pratico con: Patente AM

In base al Decreto Legislativo 59/2011 con allegati. Note. Età. Abilita alla guida di: Esame pratico con: Patente AM A decorrere dal 19 Gennaio 2013 entreranno in vigore novità normative in materia di rilascio della patente di guida: vengono introdotte nuove patenti e cambiano i limiti di età per alcune di quelle già

Dettagli

Comune di Arezzo EDUCAZIONE STRADALE DEL PEDONE E DEL CICLISTA

Comune di Arezzo EDUCAZIONE STRADALE DEL PEDONE E DEL CICLISTA Comune di Arezzo EDUCAZIONE STRADALE DEL PEDONE E DEL CICLISTA PUNTO DIPARTENZA La circolazione sulla strada è Il primo passo verso l'apprendimento di una condotta individuale corretta e responsabile nell'ambiente

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 1. Introduzione Consapevolezza dei limiti dell essere umano Consapevolezza del rischio di incidenti stradali Importanza

Dettagli

CONTENUTI. la segnaletica in generale segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo),

CONTENUTI. la segnaletica in generale segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo), CONTENUTI la segnaletica in generale segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo), LA STRADA La strada è una zona riservata alla circolazione di veicoli e pedoni; i "ciclomotoristi"

Dettagli

POLIZIA LOCALE ALPAGO

POLIZIA LOCALE ALPAGO POLIZIA LOCALE ALPAGO La POLIZIA LOCALE ALPAGO propone ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado la lettura del presente opuscolo, contenente le regole fondamentali per guidare correttamente ed

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Segnali comunemente utilizzati per la segnaletica temporanea Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 387 Art. 31 DOPPIO

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 384 Art. 31 STRETTOIA SIMMETRICA Figura II 385 Art. 31 STRETTOIA ASIMMETRICA

Dettagli

PATENTE A PUNTI NORMATIVA

PATENTE A PUNTI NORMATIVA PATENTE A PUNTI NORMATIVA. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli

Dettagli

La strada lo spazio ad uso pubblico destinato alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

La strada lo spazio ad uso pubblico destinato alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Chi è il Vigile? Il Vigile è: Il Vigile Urbano adesso chiamato Operatore di Polizia Locale, assicura il rispetto delle norme e dei regolamenti di legge in una particolare città, con riferimento in particolare

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SCUOLA PRIMARIA DI RUDALZA CLASSI 2^-3^-4^-5^ Ins. GARIA MARISA ORANI G.MARIA L AMBIENTE STRADA La maestra ci ha spiegato che è importante conoscere la strada, i segnali stradali

Dettagli

LA PATENTE A PUNTI. con tabella di decurtazione punti 10 OTTOBRE

LA PATENTE A PUNTI. con tabella di decurtazione punti 10 OTTOBRE LA PATENTE A PUNTI con tabella di decurtazione punti 10 OTTOBRE 2016 Sommario La Patente a Punti ( 126-bis del Codice Della Strada)... 0 Riduzioni del Punteggio... 2 Saldo Punti... 2 Recupero del Punteggio...

Dettagli

Verona Oggetto: quesiti.

Verona Oggetto: quesiti. Verona 11.11.11 Al Coordinamento Mobilità e traffico Comune di Verona Al Comando della Polizia Locale del Comune di Verona e, pc All Ufficio Biciclette del Comune di Verona Al Sig Marco Valentinuzzi (via

Dettagli

FAQ - Frequently Asked Questions "per saperne di più"

FAQ - Frequently Asked Questions per saperne di più Ministero dell'istruzione dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova servizio per la comunicazione FAQ - Frequently Asked Questions

Dettagli

COMUNE DI PAVIA CORPO DI POLIZIA LOCALE Viale Resistenza, 5 27100 Pavia Tel. 0382/545221 Fax. 0382/301234 Segreteria Comando E-Mail: pmcomandante@comune.pv.it http://vigilandia.comune.pv.it/on/home.html

Dettagli

PRIORITY. Precedenza

PRIORITY. Precedenza www.italy-ontheroad.it PRIORITY Precedenza Informazioni generali e consigli. Ciao, sono Namauel Sono una voce amica che prova ad aiutarti, con qualche consiglio, nella circolazione stradale. Mi rivolgo

Dettagli

GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE

GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE Massimo Valentini GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE 9 a EDIZIONE - NOVEMBRE 2005 ISBN 88-8482-142-8 EGAF EDIZIONI SRL - 47100 FORLÌ - VIA F. GUARINI 2 - TEL. 0543/473347 - FAX 0543/474133 - WWW.EGAF.IT LA

Dettagli

Queste le novità introdotte nell articolo 115 del codice della strada, nella versione attuale rispetto a quella modificata.

Queste le novità introdotte nell articolo 115 del codice della strada, nella versione attuale rispetto a quella modificata. Queste le novità introdotte nell articolo 115 del codice della strada, nella versione attuale rispetto a quella modificata. Articolo 115 Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali Prima

Dettagli

S E G N A L E T I C A S T R A D A LE SEGNALI DI PERICOLO

S E G N A L E T I C A S T R A D A LE SEGNALI DI PERICOLO S E G N A L E T I C A S T R A D A LE SEGNALI DI PERICOLO FIG.1 art.85 FIG.2 art.85 FIG.3 art.85 FIG.4 art.86 STRADA DEFORMATA DOSSO CUNETTA CURVA A DESTRA FIG.5 art.86 FIG.6 art.86 FIG.7 art.86 FIG.8 art.87

Dettagli

Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr)

Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) Modifica del 28 settembre 2001 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 5 settembre 1979 1 sulla segnaletica stradale è modificata come segue:

Dettagli

4 modulo - 2 ore Segnaletica

4 modulo - 2 ore Segnaletica Patentinonuovo ok 21-04-2004 9:38 Pagina 48 4 modulo - 2 ore Segnaletica 10. a) Segnali di pericolo e segnali di precedenza; Segnaletica stradale Forma e colori dei segnali di pericolo Distanza tra il

Dettagli

Sicurezza di conducenti e veicoli

Sicurezza di conducenti e veicoli STANDARD LME-12:001902 Uit Rev B Indice 1 Introduzione... 3 2 Requisiti... 3 3 Gestione degli aspetti legati alla guida di veicoli... 4 3.1 Gestione di conducenti ad alto rischio... 4 3.2 Veicoli impiegati

Dettagli

MANUALE DI PREPARAZIONE ALL ESAME, CON SCHEDE DI VERIFICA SUL RETRO,

MANUALE DI PREPARAZIONE ALL ESAME, CON SCHEDE DI VERIFICA SUL RETRO, MANUALE DI PREPARAZIONE ALL ESAME, CON SCHEDE DI VERIFICA SUL RETRO, PER IL CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI Dedicato a Rita Baldini, un amica prematuramente scomparsa

Dettagli

CAPITOLO 3 - Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali

CAPITOLO 3 - Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali CAPITOLO 3 - Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali 03001) Ciascuno dei pannelli integrativi n. 121 V01) indica la distanza tra il segnale di pericolo sotto

Dettagli

Regole sulla circolazione. Violazioni alla segnaletica

Regole sulla circolazione. Violazioni alla segnaletica Articoli C. d. S. Punti Violazioni che comportano la perdita punti Velocità art. 141, comma 8 5 Circolare a velocità non commisurata alle particolari condizioni in cui si svolge la circolazione art. 142,

Dettagli

TABELLA DEI PUNTEGGI DI CUI ALL'ART. 126-BIS DEL CODICE DELLA STRADA

TABELLA DEI PUNTEGGI DI CUI ALL'ART. 126-BIS DEL CODICE DELLA STRADA TECNOSTRADA.it TABELLA DEI PUNTEGGI DI CUI ALL'ART. 16-BIS DEL CODICE DELLA STRADA composta sulla base della tabella allegata alla Legge 1 agosto 003, n. 1, per la conversione in legge del Decreto-Legge

Dettagli

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza Il ritorno a scuola in sicurezza Ritorno a scuola in sicurezza Mentre l'estate volge al termine, il periodo per il ritorno a scuola si avvicina. Manda i bambini a scuola in sicurezza Fai attenzione alla

Dettagli