NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA"

Transcript

1 V E R S O NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA

2 V E R S O NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA promotore partner patrocinio collaboratori

3 1. Il territorio del Nord Ovest / Best Practices SUPERMILANO PATTO DEI SINDACI DEL NORD OVEST TERRE DI EXPO Valorizzazione locale e marketing territoriale

4 1. Il territorio del Nord Ovest / Best Practices FEEDING THE PLANET EXPO mesi di esposizione lasceranno un patrimonio di consapevolezza e un modello di business che saranno il DNA della nuova generazione imprenditoriale. Tutti porteranno esperienze e best practice per contribuire al prezioso risultato del mondo sostenibile. Un opportunità unica per il territorio del Nord Ovest di sviluppare processi virtuosi legati al turismo, per la promozione delle proprie eccellenze, attraverso il network e la collaborazione. COINVOLGERE - COMUNICARE - PROMUOVERE LE ECCELLENZE DI UN UNICO TERRITORIO

5 1. Il territorio del Nord Ovest / Best Practices ATTORI NORD OVEST MILANO 16 comuni associazioni attive imprese posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ ASSOCIAZIONI AZIENDE & ARTIGIANI OSPITALITÀ

6 1. Il territorio del Nord Ovest / Best Practices PATRIMONIO NORD OVEST MILANO VERDE VILLE CHIESE PARCO GROANE / PARCO 5 COMUNI / PARCO DEI FONTANILI / BOSCO WWF VILLA ARCONATI / VILLA LA VALERA VILLA LITTA / VILLA BORROMEO SANTUARIO RHO / CAPPELLA DELLA NEVE / CHIESA DI VETRO / ORATORI

7 1. Il territorio del Nord Ovest / Best Practices PATRIMONIO NORD OVEST MILANO AZIENDE ARCH. INDUSTRIALE CASCINE ARTEMIDE / CITTERIO / BALCONI PERFETTI / CUBRO / MAX MEYER FORNACE PARODI / FAB. BORRONI CASA TESTORI / COT. MUGGIANI FAVAGLIE / TOSI / GABRINA / BACIOCCA / MACCAZZOLA / SIOLO

8 CON IL CONTRIBUTO DI: SOLARO CORNAREDO CON IL PATROCINIO DI: MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Direzione Generale PARTECIPANO AL PROGETTO: REALIZZATO DA: IN COLLABORAZIONE CON: Con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica PARTNER MEDIA: PARTNER TECNICI: 1. Il territorio del Nord Ovest / Best Practices BEST PRACTICES Dalla straordinaria esperienza di UNA SETTIMANA TRA LE GROANE Una Settimana a SUPERMILANO sesta edizione - dal 13 al 21 aprile Due Settimane a SUPERMILANO Edizione 2014 / 29 marzo - 13 Aprile Il primo vero banco di prova per testare percorsi sovracomunali capaci di toccare le maggiori eccellenze e i punti di interesse più caratteristici. Stampato da il Melograno Bollate, marzo 2013 Ville, chiese e cascine aperte alla scoperta del territorio Aperture gratuite, eventi e percorsi tematici Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagante M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, Paderno Dugnano, il Consorzio Parco delle Groane e i comuni della Brianza: Cesano Maderno, Desio e Limbiate Programma completo: numero verde seguici su facebook>> Supermilano Nordovest scopri anche la SETTIMANA DEL RISOTTO Percorsi tematici creati per far scoprire ai visitatori un lato diverso, e spesso nascosto, della provincia di Milano: cascine, ville, creatività e design, arte, verde ed enogastronomia. Percorsi che coinvolgono l intero Nord Ovest e, dove possibili, legati alla mobilità sostenibile (LET1).

9 2. CTS / Turismo Sostenibile CTS CTS nasce nel 1974 ed è un associazione no profit di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che opera a livello nazionale ed internazionale. promozione del turismo studentesco e giovanile tutela e promozione del patrimonio artistico, culturale, ambientale valorizzazione del tempo libero di giovani e studenti alta formazione per turismo, comunicazione e ambiente Numeri: oltre soci, più di 120 sedi in Italia.

10 2. CTS / Turismo Sostenibile CTS CTS è riconosciuto dal Ministero dell Ambiente come Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ed è iscritto dal 2002 al registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale. Come associazione ambientalista, CTS realizza progetti ed iniziative sulle seguenti tematiche : turismo sostenibile e parchi conservazione della natura educazione ambientale Una parte del 5x1000 destinato a CTS viene utilizzata per sostenere progetti di tutela dell ambiente.

11 2. CTS / Turismo Sostenibile CTS Il Settore Politiche Giovanili di CTS ha come obiettivo principale quello di sostenere la fascia giovanile della popolazione attraverso iniziative che mirano a: innalzare il livello culturale e formativo favorire l inserimento sociale e lavorativo incentivare il dialogo interculturale Ogni qualvolta nei progetti di politiche giovanili si promuove il viaggio, questo è inteso come occasione di crescita, arricchimento valoriale e culturale. Nell incontro e nel confronto con l altro, con il diverso, i giovani hanno la possibilità di ampliare i propri orizzonti abbattendo di conseguenza sterili pregiudizi e dannosi preconcetti per fortificare, viceversa, la propensione al rispetto reciproco e al dialogo.

12 2. CTS / Turismo Sostenibile ETICA DEL TURISMO > Il contributo del turismo alla comprensione e al rispetto reciproco tra i popoli e le società > Il turismo quale mezzo di soddisfazione individuale e collettiva > Il turismo quale fattore di sviluppo sostenibile > Il turismo quale mezzo per utilizzare il patrimonio culturale dell umanità > Il turismo quale attività vantaggiosa per i paesi e le comunità di accoglienza > Obblighi degli operatori dello sviluppo turistico > Diritto al turismo > Libertà di spostamenti turistici > Diritti dei lavoratori e degli imprenditori dell industria turistica > Applicazione dei principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo ORGANIZZAZIONE MONDIALE del TURISMO (Santiago del Cile, 27 settembre 1 ottobre 1999)

13 2. CTS / Turismo Sostenibile IL TURISMO SOCIALE Il Turismo sociale come strumento di incontro e di socializzazione Il Turismo sociale è un turismo che favorisce l incontro e la socializzazione. È costituito da quell insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità; non si tratta dunque di un turismo rivolto solo a categorie sociali specifiche di persone in situazione di svantaggio. Fare Turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Chi fa vacanze sociali è più attento ai contatti umani ed alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambio.

14 2. CTS / Turismo Sostenibile IL TURISMO SOSTENIBILE DEFINIZIONE OBIETTIVI IL VIAGGIO Il turismo sostenibile risponde ai bisogni dei turisti e delle regioni che li accolgono, tutelando e migliorando le opportunità per il futuro. Deve tradursi in una gestione integrata di tutte le risorse che permetta di soddisfare i bisogni economici, estetici e sociali, e contemporaneamente preservi l integrità culturale, gli ecosistemi, la biodiversità e le condizioni di base per la vita. Le linee guida e le pratiche di gestione per lo sviluppo del turismo sostenibile sono applicabili a tutte le forme di turismo in qualunque destinazione. (WTO)

15 2. CTS / Turismo Sostenibile IL TURISMO SOSTENIBILE DEFINIZIONE OBIETTIVI IL VIAGGIO > Interazione tra turisti, industria turistica e comunità ospitanti. > Viaggiatori consapevoli e Operatori Responsabili. > Riduzione dell impatto socioculturale ed ambientale prodotto dai flussi turistici. Il Viaggio Sostenibile diventa progetto e processo di creatività che interseca i bisogni del viaggiatore con una visione complessiva per costruire un esperienza che tiene conto di indicatori verificabili nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. Carta d Identità per Viaggi Sostenibili Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) (2000)

16 2. CTS / Turismo Sostenibile VANTAGGI VANTAGGI PER I VIAGGIATORI Il futuro del turismo europeo si basa sulla qualità dell esperienza dei turisti; essi riconosceranno che le località attente all ambiente, al loro personale e alle comunità locali avranno anche maggiore attenzione nei loro confronti. VANTAGGI PER GLI OPERATORI Integrando l attenzione per la sostenibilità nelle loro attività, gli operatori del settore proteggeranno i vantaggi competitivi, oltre ad aiutare l industria turistica ad innovare i suoi prodotti e servizi e a migliorarne la qualità ed il valore. VANTAGGI PER I TERRITORI Una gestione sostenibile può rafforzare i risultati economici e la concorrenzialità di una destinazione. Necessario risulta il sostegno del contesto e la partecipazione di tutti gli operatori regionali e locali, in una struttura efficiente, all interno della quale vengono agevolate la partnership e una leadership efficace.

17 V E R S O NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA IL PROGETTO

18 3. FOOD TOUR verso EXPO / Concept V E R S O NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA L esposizione universale del 2015 si pone come un opportunità per il territorio lombardo di promuovere e valorizzare le proprie risorse. Numerose sono le iniziative che si stanno attivando VERSO EXPO, ed il nostro scopo è quello di promuovere il progetto di valorizzazione del territorio trovando sinergie con tutte quelle attività che sono già presenti o che si stanno attivando nella zona.

19 3. FOOD TOUR verso EXPO / Concept V E R S O NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA E necessario attivare delle azioni che si pongono l obiettivo di sviluppare il territorio in senso turistico e mantenere questa opportunità anche dopo Expo L attenzione per la cultura e per le iniziative e le associazioni operanti nei nostri Comuni, l attenzione per il patrimonio culturale esistente, devono varcare i confini territoriali che l opportunità di EXPO favorisce, attraverso la loro valorizzazione e promozione. Con l unione di tutti i gruppi che operano nei settori culturali, ricettivi, ecc.. si possono trovare strategie in grado di sviluppare il settore turistico anche nella nostra zona.

20 3. FOOD TOUR verso EXPO / Concept IL PROGETTO CONCEPT Enogastronomia Patrimonio

21 3. FOOD TOUR verso EXPO / Concept IL PROGETTO CONCEPT Percorsi organizzati di visita turistica del patrimonio culturale con l inserimento di piatti e prodotti tipici della tradizione lombarda. Il cibo, o meglio l alimentazione, è il tema di Expo2015: uno degli elementi che da sempre caratterizza il concetto di Made In Italy nel mondo. L idea di legare dei percorsi di visita a beni artistico / culturali con piatti tipici della Lombardia, è la strategia proposta a livello comunicativo per rendere maggiormente Interessanti i percorsi di visita. Questo concept permette, oltre ad una visita consapevole e guidata, di dare modo al visitatore di gustare pietanze caratteristiche delle zone in questione, mostrando un altra sfumatura della cultura italiana: il cibo e le sue tradizioni.

22 3. FOOD TOUR verso EXPO / Target CHI? TARGET Il turismo che pensiamo è sostenibile, ed intende favorire giovani e famiglie in visita ad Expo che hanno voglia anche di conoscere il territorio situato nelle immediate vicinanze all area espositiva. Un turista interessato e preparato che, pur con un badget limitato, intende sfruttare il viaggio per arricchire il proprio bagaglio di conoscenza. Potrebbe essere il turista straniero che conosce il Lago maggiore, o ne ha solo sentito parlare, che con l occasione immagina di visitarlo, avrà così anche l opportunità di fare un giro nei nostri Comuni alla scoperta di quel patrimonio culturale presente, che seppur minore è molto interessante e può essere scoperto ed apprezzato.

23 3. FOOD TOUR verso EXPO / Timing QUANDO? PRIMA E DOPO EXPO PRIMA Gennaio 2015 Attivazione percorsi DOPO Novembre 2015 Valutazione e mantenimento 1 MAGGIO - 31 OTTOBRE 2015 percorsi della durata di max 24 ore

24 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi ospitalità

25 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi > Alternativa /// B&B, Agriturismi, Famiglie, Camping, Ostelli... > Diffusa /// Capillare ed eterogenea > Caratteristica /// Spazi e strutture legate alla tradizione e all identità locale ospitalità

26 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi promozione

27 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi > Locale /// Identità e marketing territoriale > Internazionale /// Esportazione della tradizione lombarda > Comunicazione /// Cartacea e digitale promozione

28 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi sviluppo

29 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi > Culturale /// Diffusione del patrimonio + valorizzazione dell esistente > Imprenditoriale /// Nuova imprenditoria e occasioni lavorative lavoro > Sostenibile /// Attento all ambiente e alle buone pratiche sviluppo

30 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi formazione

31 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi > Tecnica /// Accompagnatori da e per il territorio > Diffusa /// Ospitalità, beni culturali, realtà presenti sul territorio > Strumenti /// Supporti informativi e partecipazione a bandi formazione

32 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi network

33 3. FOOD TOUR verso EXPO / Temi > Realtà locali /// Tutti gli attori che partecipano al progetto > Collaborazione /// Scambi e confronti > Complementarietà /// Integrazione dell offerta network

34 3. FOOD TOUR verso EXPO / Punti di forza PERCHÉ? PUNTI DI FORZA Attori & Competenze Prossimità ad Expo Multiofferta Integrazione di Location di interesse internazionale Promozione attraverso i canali ufficiali di Expo 2015

35 3. FOOD TOUR verso EXPO / Ricadute RICADUTE ASPETTO COMMERCIALE Vendita dei pacchetti > Ricaduta diretta sul tessuto ecomomico locale > Promozione delle realtà esistenti sul territorio per convogliare i flussi turistici: ospitalità, prodotti locali, eccellenze produttive, intrattenimento, eventi culturali, manifestazioni, promozione del verde e della cultura locale. ASPETTO SOCIALE < Coinvolgimento diretto degli attori locali < Sistema integrato di valorizzazione locale Coinvolgimento delle realtà locali per l integrazione di contenuti culturali, enogastronici e di intrattenimento, all interno dei beni storici e ambientali. Percorsi studiati in modo da toccare tuute le eccellenze presenti nell area.

36 3. FOOD TOUR verso EXPO / I percorsi I PERCORSI PERCORSI SOVRALOCALI Percorsi che partono dal sito di Expo 2015 e muovono verso le principali attrazioni lombarde, passando attraverso il territorio del Nord Ovest, in modo da visitare beni ed eccellenze locali prima di spostarsi verso mete riconosciute come imperdibili dal turismo internazionale. PERCORSI LOCALI Un sito web dedicato capace di raccogliere tutte le informazioni ralative ai contenuti dei percorsi: dal patrimonio storico alle ricette. Possibilità di appoggiarsi a siti già esistenti sul territorio, implementandone l offerta e aumentandone la visibilità.

37 3. FOOD TOUR verso EXPO / I percorsi 18 AREA #1 17 Il Nord Ovest KM Settimo Milanese 7 Rho 13 Cormano 2 Cornaredo 8 Lainate 14 Paderno Dugnano 3 Pregnana Milanese 9 Arese 15 Senago 4 Vanzago 10 Bollate 16 Garbagnate Milanese 5 Pogliano Milanese 11 Baranzate 17 Cesate 6 Pero 12 Novate Milanese 18 Solaro

38 3. FOOD TOUR verso EXPO / I percorsi PERCORSI locali 10KM

39 3. FOOD TOUR verso EXPO / I percorsi AREA #2 La Lombardia KM

40 3. FOOD TOUR verso EXPO / I percorsi PERCORSI sovralocali KM

41 3. FOOD TOUR verso EXPO / Modelli collaborativi MODELLI COLLABORATIVI partecipazione diretta e selezione Selezione da parte dei Comuni partecipazione diretta e selezione STAKEHOLDER OSPITALITÀ HOTEL B&B AGRITURISMI OSTELLI & CAMPING BED SHARING FAMIGLIE & COMUNITÀ PATRIMONIO ENTI ASSOCIAZIONI ARTISTI AZIENDE ACCOMPAGNATORI formati sul territorio ENOGASTRONOMIA RISTORANTI AGRITURISMI PRODUTTORI LOCALI G.A.S. CATERING ESPERTI

42 3. FOOD TOUR verso EXPO / Modelli collaborativi MODELLI COLLABORATIVI partecipazione diretta e selezione partecipazione diretta e selezione partecipazione diretta e selezione SCUOLE E ISTITUTI AZIENDE DI TRASPORTI TOUR OPERATOR A v v i c i n a r e g l i s t u d e n t i a d u n a p r o f e s s i o n e c h e p o t r à coinvolgerli durante il p e r i o d o d i E x p o e o l t r e, a t t r a v e r s o p e r c o r s i formativi specifici. D a l b i k e r e n t i n g a l l e aziende di trasporti. Parco veicoli (bici, pulimino, bus) c o n c a r a t t e r i s t i c h e d i attenzione all ambiente. Toru operator locali. S i n e r g i e c o l l a b o r a t i v e p e r l a c o m m e r c i a l i z a z i o n e d e i p a c c h e t t i t u r i s t i c i, a n c h e attraverso i canali diretti di Expo 2015 (Explora). STAKEHOLDER

43 3. FOOD TOUR verso EXPO / Strumenti STRUMENTI N UFFICIALITÀ PROGETTO MATERIALE COMUNICATIVO SITO WEB DEDICATO MAPPE CARTACEE INFORMATIVE SEGNALAZIONE TERRITORIALE Riconoscimento del progetto, con promozione e visibilità direttamente collegate ad Expo. Presenza riconosciuta all interno dei canali comunicativi, delle manifestazioni e degli eventi organizzati da Expo Materiale cartaceo relativo al progetto per la promozione e la diffusione dei pacchetti di promozione turistica. Presenza presso le manifestazioni internazionali del turismo e presso i punti toccati dai tour. Un sito web dedicato capace di raccogliere tutte le informazioni ralative ai contenuti dei percorsi: dal patrimonio storico alle ricette. Possibilità di appoggiarsi a siti già esistenti sul territorio, implementandone l offerta. Creazione di un sitema di mappe cartacee per la scoperta del territorio. Strumenti utili sia alla visita in autonomia che alla visita guidata, con segnalati i punti di interesse, percorsi, agevolazioni per la la visita. Seganalazione diretta, in loco, attraverso flag, vetrofanie e segnaletica verticale, per tutti i partecipanti al progetto: dal ristorante alla chiesa. Un immagine unitaria capace di caratterizzare l area di interesse del progetto.

44 3. FOOD TOUR verso EXPO / Strumenti TIPOLOGIE DI PACCHETTI Biglietto EXPO 2015 Acquisto del turista del biglietto per Expo Rivenditore ufficiale biglietti. Biglietto EXPO Ospitalità Acquisto del turista del biglietto per Expo 2015 e del soggiorno presso una struttura d accoglienza. Biglietto EXPO FOOD TOUR Acquisto del turista del biglietto per Expo 2015 e del pacchetto completo FOOD TOUR con all interno l ospitalità, la ristorazione e le visite al patrimonio culturale.

45 3. FOOD TOUR verso EXPO / Cosa chiediamo? COSA CHIEDIAMO? Il progetto presentato rappresenta il primo vero sistema integrato di promozione turistica del territorio. La realizzazione del quale dipende da tutti voi. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ISCRIZIONE E RECAPITI ATTEGGIAMENTO COLLABORATIVO E PROPOSITIVO

46 V E R S O NORD OVEST MILANO > LOMBARDIA GRAZIE!

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Forum - 4 incontro CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Parco Nazionale dell Aspromonte 26.10.2016 Il percorso di costruzione del Piano Valutazione della situazione attuale Patrimonio naturale, storico

Dettagli

VARESE FOR EXPO maggio 2013

VARESE FOR EXPO maggio 2013 VARESE FOR EXPO 2015 7 maggio 2013 INDICE IL CONTESTO EXPO MILANO 2015: I numeri dell Esposizione Universale Il sito espositivo I Paesi Partecipanti I Partner L INDOTTO DI EXPO 2015: Una metodologia e

Dettagli

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia Sergio Rossi Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato Camera di Commercio di Milano 17 settembre 2013 IL CONTESTO Expo 2015 è da ritenersi un

Dettagli

promozione ospitalità formazione sviluppo + 120 + 2000 + 4000 comuni realtà ristorative imprese posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ

promozione ospitalità formazione sviluppo + 120 + 2000 + 4000 comuni realtà ristorative imprese posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ V E R S O BENVENUTI DA NOI - RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO - 16 comuni + 120 realtà ristorative + 2000 imprese + 4000 posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ RISTORANTI E AGRITURISMI AZIENDE & ARTIGIANI

Dettagli

Codice mondiale di Etica del Turismo per un turismo responsabile.

Codice mondiale di Etica del Turismo per un turismo responsabile. Adottato alla XIII assemblea Generale della OMT ORGANIZZAZIONE MONDIALE del TURISMO (Santiago del Cile, 27 settembre 1 ottobre 1999) 23/01/13 1 L ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO è la sola organizzazione

Dettagli

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future

entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future entra in umbria: cos è, cosa è stato fatto, prospettive future www.entrainumbria.it Dalla Camera di Commercio di Terni per le realtà imprenditoriali della provincia di Terni un progetto di marketing territoriale

Dettagli

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders E EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders Il tema e le caratteristiche di Expo Milano 2015 ne fanno una piattaforma globale che riunisce una vasta gamma di stakeholder attorno

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri. Il cibo made in Italy vanta una varietà e una

Dettagli

CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LE PROPOSTE DELLA SOCIETA CIVILE. Milano -20 ottobre 2015 Sergio Silvotti Presidente Fondazione Triulza

CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LE PROPOSTE DELLA SOCIETA CIVILE. Milano -20 ottobre 2015 Sergio Silvotti Presidente Fondazione Triulza CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LE PROPOSTE DELLA SOCIETA CIVILE Milano -20 ottobre 2015 Sergio Silvotti Presidente Fondazione Triulza Il ruolo di Cascina Triulza dopo Expo Milano 2015 DARE CONTINUITA

Dettagli

I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA

I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA con il Patrocinio di 1 IL SIGNIFICATO DE I TURISMI LA MISSION "I TURISMI" è un'iniziativa interregionale per la promozione di un nuovo modello di management della

Dettagli

Varese for Expo 2015

Varese for Expo 2015 Varese for Expo 2015 VARESE for EXPO UN OPPORTUNITÀ DA COGLIERE Una grande vetrina internazionale per promuovere il territorio di Varese Perché è: un occasione unica per organizzare il territorio aggregare

Dettagli

ARESE BARANZATE BOLLATE CESATE CINISELLO BALSAMO RHO SENAGO SETTIMO MILANESE SOLARO VANZAGO BOVISIO MASCIAGO DESIO LIMBIATE MUGGIO NOVA MILANESE

ARESE BARANZATE BOLLATE CESATE CINISELLO BALSAMO RHO SENAGO SETTIMO MILANESE SOLARO VANZAGO BOVISIO MASCIAGO DESIO LIMBIATE MUGGIO NOVA MILANESE PREFETTURA di MILANO UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO PREFETTURA di MONZA e della BRIANZA UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO ARESE BARANZATE BOLLATE CESATE CINISELLO BALSAMO CORMANO CORNAREDO GARBAGNATE

Dettagli

LE FRONTIERE DEI VECCHI SAPORI: ESPERTO NELLA PREPARAZIONE DELLE RICETTE DEL TERRITORIO - COD. ISTAT COD. PROGETTO POR0713V

LE FRONTIERE DEI VECCHI SAPORI: ESPERTO NELLA PREPARAZIONE DELLE RICETTE DEL TERRITORIO - COD. ISTAT COD. PROGETTO POR0713V UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE PUGLIA Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l Innovazione Servizio Formazione Professionale P.O. PUGLIA 2007/ 2013 - Asse V Transnazionalità e Interregionalità

Dettagli

Cosa si intende per EXPO

Cosa si intende per EXPO Cosa si intende per EXPO L Expo è un Esposizione Universale di natura non commerciale, una vetrina che, a prescindere dal suo titolo, ha come scopo principale l'educazione del pubblico. Esso può presentare

Dettagli

TURISMO SOSTENIBILE DEFINIZIONE

TURISMO SOSTENIBILE DEFINIZIONE TURISMO SOSTENIBILE DEFINIZIONE Lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro. Si tratta

Dettagli

La creazione dei sistemi turistici locali sostenibili (Azione locale 2.4) San Cassiano, 03 novembre 2014

La creazione dei sistemi turistici locali sostenibili (Azione locale 2.4) San Cassiano, 03 novembre 2014 Misura 421 Progetto di cooperazione interterritoriale TUR.Puglia, Promuovere il Sistema Turistico Locale sostenibile pugliese Codice Progetto: I-L-IT 010-023-007 La creazione dei sistemi turistici locali

Dettagli

IDEE E PROPOSTE - GIUGNO Accogliere

IDEE E PROPOSTE - GIUGNO Accogliere Video 30 IDEE E PROPOSTE - GIUGNO 2013 Accogliere PALACE GRAND HOTEL VARESE: CHI SIAMO Il Palace Grand Hotel Varese sorge sul Colle Campigli Della Città giardino ed è il simbolo del Liberty varesino. Costruito

Dettagli

PERCHE SOSTENERE L AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ? Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo

PERCHE SOSTENERE L AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ? Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo PERCHE SOSTENERE L AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ? Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo INDICE DELLA PRESENTAZIONE Fondazione Cariplo e l ambiente Perché sostenere l agricoltura di prossimità

Dettagli

Un welfare che crea valore per le persone le famiglie e la Comunità Martedì 26 maggio 2015 Corte Valenti Garbagnate Milanese

Un welfare che crea valore per le persone le famiglie e la Comunità Martedì 26 maggio 2015 Corte Valenti Garbagnate Milanese Un welfare che crea valore per le persone le famiglie e la Comunità Martedì 26 maggio 2015 Corte Valenti Garbagnate Milanese Ob. 4) Potenziare le azioni di integrazione tra enti e tra soggetti pubblici

Dettagli

Economia sociale e crescita condivisa L esperienza di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

Economia sociale e crescita condivisa L esperienza di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo Economia sociale e crescita condivisa L esperienza di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo Renato Galliano Direttore Generale Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo LA MISSIONE Marketing territoriale promozione

Dettagli

BASILICATA CITY GUIDE

BASILICATA CITY GUIDE BASILICATA CITY GUIDE PIANO DI COMUNICAZIONE Il piano di comunicazione del progetto Basilicata City Guide s'inserisce nella linea di interventi delle attività di informazione del precedente progetto denominato

Dettagli

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COSTA CROCIERE Primo operatore turistico italiano, Costa Crociere appartiene al Gruppo Carnival Corporation & plc. Da sempre impegnata a sviluppare

Dettagli

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa»

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» MILANO 2015 - I NUMERI CHIAVE Expo Milano 2015 I numeri chiave 6 mesi Durata della manifestazione, dal

Dettagli

I progetti anti spreco della Food Policy di Milano

I progetti anti spreco della Food Policy di Milano I progetti anti spreco della Food Policy di Milano Milano, 30 novembre 2016 1 Franca Roiatti Il doppio binario milanese Milan Urban Food Policy Pact Food Policy di Milano Il Milan Urban Food Policy Pact

Dettagli

leggere in tutti i sensi, leggere con tutti i sensi

leggere in tutti i sensi, leggere con tutti i sensi leggere in tutti i sensi, leggere con tutti i sensi C o n s o r z i o S i s t e m a B i b l i o t e c a r i o N o r d O v e s t C h e c o s è È un grande evento letterario. Leggere in tutti i sensi, Leggere

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE. Sindaco di Bresso - Fortunato Zinni

CONSIGLIO COMUNALE. Sindaco di Bresso - Fortunato Zinni CONSIGLIO COMUNALE LUNEDÌ 23 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 21,00 Il Nord Milano è stato uno dei territori pionieri in Italia nello sviluppare strumenti di pianificazione sovracomunale per superare la crisi

Dettagli

Protocollo d intesa. tra

Protocollo d intesa. tra Protocollo d intesa tra Società Expo 2015 Spa, con sede in Milano, Via Rovello 2, codice fiscale e numero iscrizione nel Registro delle imprese di Milano: 06398130960, iscritta nel Repertorio Economico

Dettagli

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE ---------------------- Regione Calabria Dipartimento Presidenza Settore Cooperazione Euro-mediterranea e Internazionalizzazione dei Sistemi produttivi

Dettagli

SULLEORME DEGLI ETRUSCHI

SULLEORME DEGLI ETRUSCHI PROGGETTO Ricerca Scientifica e la Scuola SULLE ORME DEGLI Polo: ETRUSCHI Il Ministero Dell Istruzione e della I.S.I.S. Enrico Mattei Professionale, Scientifico, Tecnico di Cerveteri Presentano Il Progetto

Dettagli

Centro Congressi Torino Incontra

Centro Congressi Torino Incontra Centro Congressi Torino Incontra INCONTRI Business to Business su Food & Beverage Un progetto di Organizzato con Cos è FoodMOOD? E un evento di incontri professionali voluto dalla Camera di commercio di

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA A. Promozione di nuovi prodotti turistici LS 1 : CREAZIONI DELLE DESTINAZIONI E DEI PRODOTTI TURISTICI SOSTENIBILI AZIONI

Dettagli

Il Contratto di Rete. Le possibili declinazioni del programma di rete.

Il Contratto di Rete. Le possibili declinazioni del programma di rete. Il Contratto di Rete. Le possibili declinazioni del programma di rete. Il programma di rete, all interno del contratto, rappresenta la ragione d essere dell aggregazione: le imprese, in questa sezione

Dettagli

Relazione del Tavolo Cultura Turismo Servizi Gianni Rebecchi Membro di Giunta Camera di Commercio di Mantova

Relazione del Tavolo Cultura Turismo Servizi Gianni Rebecchi Membro di Giunta Camera di Commercio di Mantova Relazione del Tavolo Cultura Turismo Servizi Gianni Rebecchi Membro di Giunta Camera di Commercio di Mantova 1 Tessuto economico mantovano Imprese mantovane 2015 49% 20% 16% Agricoltura Costruzioni Manifatturiero

Dettagli

Accoglienza ed inclusione dei migranti. Le esperienze della scuola

Accoglienza ed inclusione dei migranti. Le esperienze della scuola Accoglienza ed inclusione dei migranti Le esperienze della scuola Punti su cui confrontarsi Il modello di accoglienza e di integrazione degli alunni migranti. Integrazione scolastica ed inclusione sociale.

Dettagli

Puglia 365 Piano strategico del turismo Puntare sul MICE? Gabriella Ghigi Meeting Consultants Srl MEETINGCONSULTANTS

Puglia 365 Piano strategico del turismo Puntare sul MICE? Gabriella Ghigi Meeting Consultants Srl MEETINGCONSULTANTS Puglia 365 Piano strategico del turismo 2016-2025 Puntare sul MICE? Gabriella Ghigi Meeting Consultants Srl Perché puntare sul MICE? Incontro culture diverse Probabilità di ritorno a Milano in vacanza

Dettagli

EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI

EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Unioncamere Roma 06 novembre 2014 EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria Femminili

Dettagli

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA PROVINCIA DI PORDENONE Servizio Programmazione Sociale RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA tavolo provinciale di coordinamento e azioni di supporto nell area dell integrazione socio-culturale e dell intercultura

Dettagli

INBAR ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA SEZIONE DI MILANO

INBAR ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA SEZIONE DI MILANO INBAR ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA SEZIONE DI MILANO Presentazione del progetto Festa degli Aquiloni II^ Edizione 17 Maggio 2015 Parco Sempione Milano IL PROGETTO LA FESTA DEGLI AQUILONI Sono

Dettagli

CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LAB-HUB: UN PARCO PER L INNOVAZIONE SOCIALE

CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LAB-HUB: UN PARCO PER L INNOVAZIONE SOCIALE CASCINA TRIULZA DOPO EXPO MILANO 2015 LAB-HUB: UN PARCO PER L INNOVAZIONE SOCIALE LAB-HUB: UN PARCO PER L INNOVAZIONE SOCIALE Un parco di sviluppo sull innovazione sociale dedicato a imprese sociali, cooperative,

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

IL TURISMO SOSTENIBILE

IL TURISMO SOSTENIBILE IL TURISMO SOSTENIBILE Corso Alta Formazione turismo socio-culutrale Livio Chiarullo chiarullo@yahoo.it 1 L ambivalenza del turismo TURISMO È uno strumento economico per le regioni/località interessate

Dettagli

Visioni per Vercelli 2020

Visioni per Vercelli 2020 Visioni per Vercelli 2020 Premessa. Presentazione e metodologia Le Visioni per Vercelli2020 derivano da un elaborazione di dati e risultanze a partire da: - analisi dei lavori dei 5 tavoli tematici e del

Dettagli

ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA

ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA ANTEPRIMA DI UN AGENDA IN COSTRUZIONE Paolo Verri Direttore contenuti espositivi e palinsesto eventi 10 aprile 2014 Il Sito Espositivo AREE

Dettagli

STEP 7! Principles or objectives to guide action. Iacopo Raffaele Ambrosetti! Gianluca Giannini! Gabriele Bitti! Federico Proietti

STEP 7! Principles or objectives to guide action. Iacopo Raffaele Ambrosetti! Gianluca Giannini! Gabriele Bitti! Federico Proietti STEP 7! Principles or objectives to guide action! Iacopo Raffaele Ambrosetti! Gianluca Giannini! Gabriele Bitti! Federico Proietti Lorem Ipsum Dolor Sorano gode di una posizione privilegiata in quanto

Dettagli

LIFE GO PARK. Abstract di progetto. Progetto LIFE12 INF/IT/000571

LIFE GO PARK. Abstract di progetto. Progetto LIFE12 INF/IT/000571 LIFE GO PARK Abstract di progetto Progetto LIFE12 INF/IT/000571 1/10 INDICE Contesto e motivazioni pag. 3 Obiettivi del progetto pag. 7 Fasi del progetto Pag. 9 2/10 Contesto e motivazioni del progetto

Dettagli

Progetto VACANZE CON GUSTO INCONTRO 29 APRILE

Progetto VACANZE CON GUSTO INCONTRO 29 APRILE Progetto VACANZE CON GUSTO INCONTRO 29 APRILE VOLONTÀ EMERSA DA PIÙ SOGGETTI Soggetti del territorio Tendenze dei mercati e dei target: - Enogastronomia motivazione trasversale alle principali - Interesse

Dettagli

Il Distretto Culturale della Valtellina

Il Distretto Culturale della Valtellina Il Distretto Culturale della Valtellina Cultura ed economia sono un binomio inscindibile. Due settori fondamentali per il nostro territorio che trovano la loro perfetta declinazione nella filosofia e negli

Dettagli

La visitor experience. Rilevanza di Explora per Expo Milano 2015

La visitor experience. Rilevanza di Explora per Expo Milano 2015 La visitor experience Rilevanza di Explora per Expo Milano 15 Visitatori attesi Italia + Estero ITALIA 12-14 mln VISITTORI TOTALI mln ESTERO 6-8 mln + % VISITE RIPETUTE= 24 mln Suddivisione Della previsione

Dettagli

Città di Firenze Patrimonio-Unesco

Città di Firenze Patrimonio-Unesco Città di Firenze Patrimonio-Unesco 02 Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO Programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 18-24 novembre 2013 I Paesaggi della Bellezza:

Dettagli

FIERA SPORT INVERNALI 30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2017 LONGARONE FIERE - BELLUNO

FIERA SPORT INVERNALI 30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2017 LONGARONE FIERE - BELLUNO FIERA SPORT INVERNALI 30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2017 LONGARONE FIERE - BELLUNO START Le migliori idee nascono da grandi opportunità. Proprio così. L ispirazione nasce da una grande opportunità: i Campionati

Dettagli

CONVENZIONE. il Comune di [della Comunità montana... / del Consorzio dei Comuni di ] rappresentato dal Sindaco [ o altro soggetto istituzionale]

CONVENZIONE. il Comune di [della Comunità montana... / del Consorzio dei Comuni di ] rappresentato dal Sindaco [ o altro soggetto istituzionale] Comune di CONVENZIONE TRA il Ministero della Pubblica Istruzione nel seguito detto "MPI" qui rappresentato dall Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell autonomia Scolastica (ex IRRE) - Gestione Commissariale

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO C) CRITERI DI VALUTAZIONE La valutazione delle proposte progettuali tiene in considerazione i criteri di valutazione, stabiliti nell Allegato A) della d.g.r. n. X/2304 del 1 agosto 2014. CRITERI

Dettagli

ARSOLI EXPO INIZIATIVA DI PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI DELLA X COMUNITÀ MONTANA DELL'ANIENE

ARSOLI EXPO INIZIATIVA DI PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI DELLA X COMUNITÀ MONTANA DELL'ANIENE ARSOLI EXPO INIZIATIVA DI PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI DELLA X COMUNITÀ MONTANA DELL'ANIENE OBIETTIVI L adesione alla ARSOLI EXPO 2013, da parte della

Dettagli

Regione Lombardia finanzia lo sport!

Regione Lombardia finanzia lo sport! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 1 22 gennaio 2016 http://www.upel.va.it Regione Lombardia finanzia lo sport! E' stato pubblicato

Dettagli

Progetto SEEMORE National Transfer Seminar BUONE PRATICHE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE NELLE LOCALITÁ TURISTICHE Forlì, 12 novembre 2013

Progetto SEEMORE National Transfer Seminar BUONE PRATICHE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE NELLE LOCALITÁ TURISTICHE Forlì, 12 novembre 2013 Progetto SEEMORE National Transfer Seminar BUONE PRATICHE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE NELLE LOCALITÁ TURISTICHE Forlì, 12 novembre 2013 Provincia di Forlì-Cesena Elisa Cangini Ufficio Progetti Europei Target

Dettagli

Sezione Alimentari. Programma di Attività MICAELA PALLINI. 19 maggio 2011

Sezione Alimentari. Programma di Attività MICAELA PALLINI. 19 maggio 2011 Sezione Alimentari Programma di Attività 2011-2015 MICAELA PALLINI 19 maggio 2011 Sezione Alimentari UNINDUSTRIA Linee Programmatiche Networking & Sviluppo associativo Internazionalizzazione Formazione

Dettagli

EXPO E TERRITORI Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d Italia (iniziativa n. 24 di Agenda Italia 2015)

EXPO E TERRITORI Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d Italia (iniziativa n. 24 di Agenda Italia 2015) 1. EXPO E TERRITORI In vista di EXPO Milano 2015, l Esposizione Universale che l Italia ospiterà tra maggio e ottobre 2015, il Governo italiano ha promosso una serie di interventi tra cui l iniziativa

Dettagli

AGRICOLTURA SOCIALE LOMBARDIA IL PROGETTO. Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto

AGRICOLTURA SOCIALE LOMBARDIA IL PROGETTO. Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto AGRICOLTURA SOCIALE LOMBARDIA IL PROGETTO Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Cascina Triulza Expo 2015, 27 maggio 2015 PROGETTO - Agricoltura Sociale

Dettagli

Presentazione Ecosistema Expo 2015

Presentazione Ecosistema Expo 2015 Presentazione Ecosistema Expo 2015 Guido Arnone Direttore Innovazione Prodotti e Servizi 2 Ottobre 2012 Expo Milano 2015 Feeding the Planet, Energy for Life 6MESI 20MILIONI 130PAESI dal 1 Maggio al 31

Dettagli

Organizzazioni (non istituzionali) che tutelano i prodotti.

Organizzazioni (non istituzionali) che tutelano i prodotti. Bottazzi, galati, guareschi 2^c itas f. bocchialini a.s. 2013/14 Progetto sulla biodiversità. Organizzazioni (non istituzionali) che tutelano i prodotti. QUALI SONO? Slow Food; Terra Madre; FAO. Associazioni

Dettagli

I corsi di studio internazionali

I corsi di studio internazionali SEMINARIO NAZIONALE Lo Spazio Europeo dell Istruzione Superiore: il ruolo delle rappresentanze studentesche Roma, 18-19 Aprile 2016 I corsi di studio internazionali Lorenzo Amico e Carla Salvaterra Indice

Dettagli

10 week end di FESTA!!!!

10 week end di FESTA!!!! 10 week end di FESTA!!!! MEDIA PARTNERS - TECHNICAL SPONSOR - FRIENDS Mission Un gruppo di persone con lo stesso spirito di volontà ha deciso di animare il parco donando Valore ad un Bene di Tutti. L invito

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DEL TURISMO

L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DEL TURISMO L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DEL TURISMO Gli interventi pubblici (pubblici poteri) in tema di turismo. Come si è evoluto il governo del turismo. Rapporti tra poteri centrali e poteri territoriali. Coordinamento

Dettagli

csbno Servizi per le aziende del territorio p e r l impresa Proposta di servizi per il commercio di vicinato

csbno Servizi per le aziende del territorio p e r l impresa Proposta di servizi per il commercio di vicinato csbno p e r l impresa Servizi per le aziende del territorio Proposta di servizi per il commercio di vicinato A9 csbno Rescaldina Cesate Solaro Rescaldina Solaro Cesate Cerro Maggiore Legnano S. Vittore

Dettagli

Giuseppina De Santis. Assessore alle Attività Produttive; Energia, Innovazione e Ricerca - Regione Piemonte

Giuseppina De Santis. Assessore alle Attività Produttive; Energia, Innovazione e Ricerca - Regione Piemonte Giuseppina De Santis Assessore alle Attività Produttive; Energia, Innovazione e Ricerca - Regione Piemonte 1 La Regione Piemonte e l internazionalizzazione del territorio Braccio operativo in house e riferimento

Dettagli

EXPO 2015 Le iniziative della Regione Molise

EXPO 2015 Le iniziative della Regione Molise EXPO 2015 Le iniziative della Regione Molise 2 maggio 2014 EXPO 2015 in sintesi Expo Milano 2015 è un grande laboratorio per sviluppare, approfondire e analizzare il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per

Dettagli

Rete Biblioteche aumentative. Premessa

Rete Biblioteche aumentative. Premessa Rete Biblioteche aumentative Premessa QUADRO INIZIALE Negli ultimi anni sta crescendo in diverse parti di Italia la richiesta di biblioteche, prevalentemente pubbliche, di poter creare una sezione con

Dettagli

AGOSTO 2017 RISPESCIA(GR)

AGOSTO 2017 RISPESCIA(GR) XXIX Edizione Ecologia, solidarietà e cultura per l economia civile 4 15 AGOSTO 2017 PARCO NATURALE DELLA MAREMMA LOCALITÀ ENAOLI RISPESCIA(GR) Ristoranti tipici e biologici- Concerti & Spettacoli La Città

Dettagli

Dalla CETS al Qualità Parco : l esperienza di un rapporto positivo tra operatori privati e Pnab

Dalla CETS al Qualità Parco : l esperienza di un rapporto positivo tra operatori privati e Pnab Dalla CETS al Qualità Parco : l esperienza di un rapporto positivo tra operatori privati e Pnab Marco Katzemberger Nardò, 3 febbraio 2011 La Cets come metodo di lavoro La Carta europea del turismo sostenibile

Dettagli

PER UNA STRATEGIA VINCENTE DI MARKETING TERRITORIALE Idee per la pianificazione e la programmazione di un progetto di crescita del territorio VENERDÌ

PER UNA STRATEGIA VINCENTE DI MARKETING TERRITORIALE Idee per la pianificazione e la programmazione di un progetto di crescita del territorio VENERDÌ PER UNA STRATEGIA VINCENTE DI MARKETING TERRITORIALE Idee per la pianificazione e la programmazione di un progetto di crescita del territorio VENERDÌ 18 MARZO 2016 Antico Spedale del Bigallo Via del Bigallo

Dettagli

Aalborg Commitmens e Turismo Sostenibile:

Aalborg Commitmens e Turismo Sostenibile: Aalborg Commitmens e Turismo Sostenibile: Idee progetti iniziative delle destinazioni turistiche italiane Rimini Venerdì 6 giugno 2008 Dott.ssa Laura Schiff Dirigente Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche

Dettagli

AUSER e Slow Food Italia

AUSER e Slow Food Italia STILI DI VITA per uno SVILUPPO SOLIDALE E SOSTENIBILE Protocollo d Intesa AUSER e Slow Food Italia V FESTA DELLA CITTÀ CHE APPRENDE V E N E Z I A 11-13 OTTOBRE 2010 Protocollo d Intesa tra Slow Food Italia

Dettagli

CIBUSLand Aree tematiche, attività ed eventi in ambito food, in una cornice unica: Parma, la capitale della Food Valley italiana

CIBUSLand Aree tematiche, attività ed eventi in ambito food, in una cornice unica: Parma, la capitale della Food Valley italiana CIBUSLand Aree tematiche, attività ed eventi in ambito food, in una cornice unica: Parma, la capitale della Food Valley italiana Parma, 3-8 Maggio 2014 CIBUSLand, un progetto che valorizza Parma e veicola

Dettagli

Bando Distretti dell Attrattività

Bando Distretti dell Attrattività Bando Distretti dell Attrattività MISURA B per la realizzazione! di iniziative di area vasta! www.confcommerciolombardia.it @confcommerciolo Facebook.com/confcommerciolombardia Cosa sono i Distretti dell

Dettagli

ALBERGABICI.IT L OSPITALITA PER CHI VIAGGIA CON LA BICICLETTA

ALBERGABICI.IT L OSPITALITA PER CHI VIAGGIA CON LA BICICLETTA ALBERGABICI.IT L OSPITALITA PER CHI VIAGGIA CON LA BICICLETTA Perché parlare di bicicletta? Ciclisti come le lucciole. Sono indicatori di ambiente sano e a misura d uomo il turista che usa la bicicletta

Dettagli

for Geographical Indications Un network mondiale per le Indicazioni Geografiche

for Geographical Indications Un network mondiale per le Indicazioni Geografiche Join us for Geographical Indications Un network mondiale per le Indicazioni Geografiche Qualigeo Project La prima raccolta editoriale delle informazioni sulle Indicazioni Geografiche del mondo Expo 2015

Dettagli

Leggere fa bene alla salute. La costruzione di una buona pratica di comunità

Leggere fa bene alla salute. La costruzione di una buona pratica di comunità Leggere fa bene alla salute La costruzione di una buona pratica di comunità La Regione Umbria e la «lettura» La Regione Umbria riconosce nella «lettura» una risorsa strategica su cui investire per lo sviluppo

Dettagli

FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO

FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO FESTA DI PRIMAVERA Corri per le Scuole del Territorio 7 Aprile 2013 Parco Isola Carolina MANIFESTAZIONE PODISTICA NON COMPETITIVA DEDICATO ALLE FAMIGLIE E A

Dettagli

Prodotti Turistici innovativi: opportunità e prospettive di sviluppo del turismo in Toscana. A cura di Flavia Maria Coccia

Prodotti Turistici innovativi: opportunità e prospettive di sviluppo del turismo in Toscana. A cura di Flavia Maria Coccia Prodotti Turistici innovativi: opportunità e prospettive di sviluppo del turismo in Toscana A cura di Flavia Maria Coccia Il Turismo è 2 Il Turismo è 3 Con chi e come si viaggia in Toscana La compagnia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado  SAN GIOVANNI TEATINO (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado www.istitutocomprensivosgt.it SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Dalla parte dell Educazione Progetto di Formazione Scuola-

Dettagli

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche 2013-2015 Consiglio Direttivo Salerno, 21.6.13 Indice Mission Progetti, attività e settori Servizi Linee strategiche 2013-2015 Conclusioni MISSION

Dettagli

I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO. Bari - Fiera del Levante 9 novembre 2016

I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO. Bari - Fiera del Levante 9 novembre 2016 I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO Bari - Fiera del Levante 9 novembre 2016 I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO Strumenti comunali di programmazione e incentivazione Legge regionale 16 aprile 2015, n. 24: articoli

Dettagli

Progetto "Expo Friends" Visual: urbanfile.org

Progetto Expo Friends Visual: urbanfile.org Progetto "Expo Friends" Visual: urbanfile.org Confcommercio Milano Confcommercio Milano ha ideato il progetto Expo Friends che vede gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi promotori di Expo 2015

Dettagli

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo A cura di Flavia Maria Coccia Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali 2 Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali

Dettagli

NetTARE opera nei seguenti ambiti:

NetTARE opera nei seguenti ambiti: Grazie ad una rete di professionisti e consulenti, NetTARE lavora con un approccio interdisciplinare sistemico e partecipativo mettendo a disposizione le proprie competenze in diversi ambiti: mobilità

Dettagli

Organismo paritetico sulla formazione. La cornice di riferimento: la realizzazione del Piano d Impresa e le linee guida

Organismo paritetico sulla formazione. La cornice di riferimento: la realizzazione del Piano d Impresa e le linee guida Organismo paritetico sulla formazione La cornice di riferimento: la realizzazione del Piano d Impresa e le linee guida Milano, 16 aprile 2009 Agenda Introduzione La cornice di riferimento I nostri principi

Dettagli

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: CAPACI DI CAMBIARE PROSPETTIVA: RIDURRE,

Dettagli

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (CETS)

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (CETS) CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (CETS) FEDERPARCHI Il percorso e le opportunità della Carta Europea per il Turismo Sostenibile Che cos'è la CETS? Carta Europea per il Turismo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS) ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS) Introduzione Attualmente, la mission comune a tutte le Agenzie che operano nel campo della formazione non può che essere quella di dare un contributo alla qualità per

Dettagli

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette Introduzione alla CETS Stefania Petrosillo - Responsabile CETS Federparchi Europarc Italia Gli scopi dei parchi sono contraddittori? E possibile

Dettagli

La qualità fa vincere la Toscana Indagine sulle vacanze degli Italiani e la percezione della regione Toscana

La qualità fa vincere la Toscana Indagine sulle vacanze degli Italiani e la percezione della regione Toscana Indagine sulle vacanze degli Italiani e la percezione della regione Toscana Alberto Peruzzini Direttore Toscana Promozione Turistica Firenze, 4 luglio 2016 Vacanze degli Italiani la prossima estate Valore

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Antichità locali ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore D: Patrimonio artistico e culturale area 03: Valorizzazione storie e culture locali

Dettagli

1. Termini di riferimento per la presentazione di proposte progettuali nell Ambito tematico: Promozione della cittadinanza globale e diritti umani

1. Termini di riferimento per la presentazione di proposte progettuali nell Ambito tematico: Promozione della cittadinanza globale e diritti umani ALLEGATO B Regione Toscana Direzione generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali D.C.R. n. 26 del 04/04/2012 Piano Integrato delle attività internazionali PROGETTI DI INTERESSE REGIONALE

Dettagli

MISTRAL: il miglior partner per il tuo progetto Erasmus + a Brescia-Lecco e in Lombardia

MISTRAL: il miglior partner per il tuo progetto Erasmus + a Brescia-Lecco e in Lombardia MISTRAL: il miglior partner per il tuo progetto Erasmus + a Brescia-Lecco e in Lombardia Guida informativa 2016/2017 BRESCIA: CITTÁ D ARTE E DI DIVERTIMENTO Brescia è una vera e propria capitale del lavoro,

Dettagli

ARTE POLLINO - LABORATORIO ECOTURISMO

ARTE POLLINO - LABORATORIO ECOTURISMO ARTE POLLINO - LABORATORIO ECOTURISMO Arte Pollino è un progetto innovativo e provocatorio; colloca opere di arte contemporanea, realizzate da artisti di livello internazionale, nel contesto naturale del

Dettagli

Corrente, il mondo italiano dell energia

Corrente, il mondo italiano dell energia Corrente, il mondo italiano dell energia il GSE - Gestore dei Servizi Energetici su indicazione del MiSE - Ministero dello Sviluppo Economico, ha dato vita all iniziativa CORRENTE. CORRENTE è un portale

Dettagli

L esperienza di Invest in Lombardy 22 luglio INVEST IN LOMBARDY - All Rights reserved.

L esperienza di Invest in Lombardy 22 luglio INVEST IN LOMBARDY - All Rights reserved. L esperienza di Invest in Lombardy 22 luglio 2013 2013 INVEST IN LOMBARDY - All Rights reserved. COSA STIAMO OSSERVANDO 2013 INVESTIN LOMBARDY - All Rights served. 2 L IMMAGINE CHE DIAMO ALL ESTERO È SEMPRE

Dettagli

Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso

Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso presenta Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso in collaborazione con Nel rugby non conta il singolo giocatore ma la squadra. Cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi un educazione al gioco, al rispetto,

Dettagli

Innovazione sociale e sostenibile Co-working, sinergie economia di scala

Innovazione sociale e sostenibile Co-working, sinergie economia di scala Cosa? Sul modello della rete HUBNet, rete internazionale con 40 sedi nel mondo ed oltre 6000 membri, si vuole creare nel centro di Varese uno spazio condiviso, che sia un centro di aggregazione, co-working,

Dettagli