"qs PREMIO REALTA' AMICA DELLA FAMIGLIA MEDIANTE L'ISTITUZIONE DEL CULTURA DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIA - LAVORO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""qs PREMIO REALTA' AMICA DELLA FAMIGLIA MEDIANTE L'ISTITUZIONE DEL CULTURA DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIA - LAVORO"

Transcript

1 "qs I PROVINCIA DI PIACENZA La Consigliera di Parita della Provincia di Piacenza Ar.v. Rosarita Mannina ln collaborazlone con UNIVERSITA CATTOLICA del Sacro Cuore Ce.C.A.P. Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche BANDO DI CONCORSO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIA - LAVORO MEDIANTE L'ISTITUZIONE DEL PREMIO REALTA' AMICA DELLA FAMIGLIA

2 Il concorso ll Premio Realtà amica della famiglia è un concorso che intende indagare il fenomeno della valoizzazione delle pari opportunita e della conciliazione famigliajavoro nelle differenti realtà sociali del territorio, ricostruendo lo stato dell'arte in merito alle esperienze già attive e favorendone la diffusione. Il concorso è promosso da: - Provincia di Piacenza - Progetto "Agenzia per la famiglia", - Consigliera Provinciale di parita, il collaborazione con Ce.C.A.P. - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'università Cattolica del Sacro Cuore. sede di Piacenza. Le finalità Il concorso si propone di: - mapp.ue iprogetti sviluppati sul territorio provinciale, - valoizzare buone prassi e azioni positive che favoriscono la conciliazione tra tempi della famiglia e del lavoro delle donne, - coinvolgere il tenitorio in un percorso di sensibilizzazione sul tema. Requisiti per concorrere Al concorso possono partecipare, presentando le proprie iniziative e progmmmi realizzati (dvolti sia ai dipendenti/collaboratori che alla collettivita), i seguenti soggetti: - Enti pubblici - economici e non economici, ivi compresi gli Enti Locali - Imprese private, ivi comprese le imprese sociali - Società cooperative - Datori di lavoro privati Tutte le realtà partecipanti dovranno avere almeno sede operativa sul territorio della provincia di Piacenza. Categorie di concorso Il premio sarà strutturato nelle seguenti due sezioni: 1. le esperienze di conciliazione famiglialavoro realizzate dalle imprese, 2. le esperienze di conciliazione famiglialavoro îealizzafe da Pubbliche Amministrazioni e da Organizzazioni Non Profit. Verranno premiate le migliori esperienze di conciliazione secondo le seguenti categorie:

3 - intervento sull'organi22si6ne del lavoro, - utilizzo della leva finanziaria. - offerta di servizi. Potranno inoltre essere assegnate menzioni speciali per il miglior sistema integrato di conciliazione o per il miglior programma di coinvolgimento dei dipendenti nel progetto. Modalità di partecipazione La pafecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare al Premio Realtà Amica della famiglia è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di candidatura scaricabile: - dal sito della Provincia di Piacenza - Sezione Lavoro - Consigliera Provinciale di Parità, - dal sito del CeCAP - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'università Cattolica del Sacro Cuore La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata via mail all'indirizzo cecap-pc@unicatt.it entro e non oltre le ore del 28 febbraio La compilazione della modulistica è obbligatoria: non safturno accolte e ritenute valide candidature incomplete che non utilizzano il modello predisposto. Per favorire I'attività di valutazione è inoltre possibile inviare materiale cartaceo e multimediale (brochure, foto digitali, video,...) di approfondimento dell'iniziativa./programma alla Segreteria del Premio. Calendario e scadenze Il bando di concorso è aperto sino al 28 febbraio Le realtà vincitrici saranno premiate nel corso di un evento pubblico. Modalità e criteri di valutazione Le esperienze salanno valutate da una Commissione, composta da rappresentanti dei soggetti promotori, esperti del settore e figure istituzionali di rilievo. I criteri alla base della valuîatione sono i seguenti: - l'efficacia, il contenuto innovativo e il valore del progetto, - l'impatto dell'iniziativa sulla realta lavorativa coinvolta" - I'impatto dell'iniziativa sulla famiglia, - la creazione di relazioni collaborative con alhe realta locali, - la stabilita dell'esperienza e la capacita di auto-sostenersi nel tempo.

4 Premio Alle realta vincitrici veranno consegnati diplomi di riconoscimento. Tutte le esperienze presentate avranno ampia visibilità e mppresenteranno la base per la costituzione di un Osservatorio di buone pratiche. Informazioni Le informazioni relative al Premio, con la relativa modulistica, sono disponibili: - sul sito della Provincia di Piacenza - sul sito del CeCAP - Cenho di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'universita Cattolica del Sacro Cuore E' inoltre possibile rivolgersi a: - Provincia di Piacenza - Ufficio Consigliera Provinciale di Parità al numero 0523/795501, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 oppure via all'indirizzo consigliera.parita@provincia.pc. it, - CeCAP - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche, al numero dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 17,00 oppure via all'indirizzo cecap-pc@unicatt.it.

5 t "gsq PROVINCIA DI PIACENZA fl 4f-i*r.i lmru&ffi IIE La C,onsigliera di Parità della provincia di piacenza Aw. Rosarita UNIVERSITA CATTOLICA del Sacro Cuore Ce.C.A.P. Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche scheda di candidatura Premio Realtà amica della famiglia fintento della Scheda di candidatura non è soltanto quello di raccogliere informazioni sul fenomeno delle pari opportunità e sulle politiche di conciliazione della realtà aziendale candidata al premio Reatta amica detta famiglia, ma anche stimolare possibili ulteriori soluzioni e azioni in merito, Per la paftecipazione al concorso si richiede la compilazione puntale della Scheda e una dettagliata descrizione delle specifiche iniziative intraprege, che potranno consistere in: - iniziative/programmi interni, rivolti ai dipendenu e/o collaboratori; - servizi particolarmente innovativi a tema conciliazione famiglia-lavoro e promozione delle pari opportunità, rivolti alla collettivita. fudenza lnvio *lreda e materíale si prega di restituire via la scheda, entro e non oltre le ore 1g.oo del 28 febbraio 2013, all'indirizzo ceca p-dc(ounicatt, it. Per infomazioni: T dat lunedì at venerdì, da e ore 10 a e ore 17 unicatt.it/ceca E' possibile inviar materiale cartaceo e multimediale (brochure, foto digitali, video,...) di approfondimento dellîniziativa/programma alta S greteria del prcmio alla c,a della Dott.ssa Enrica Castignola c/o CeCAP - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni pubbtiche Università Clttolica del Sacro Cuore Via Emilia Parmense, piacfjnza

6 01. Scheda anagrafica Dati del rèfer nte aziendale Cognome Nome Ruolo/Posizione Tel. diretto Cell. Dati della rcaltà partecipante Denominazione Indirizzo sede oiacentina Citta Sito internet cap Tel. Settore Settore Composizione dell'organico (al 3U ) Numero di pefone per fasce di età Donne Uomini Totale < 25 anni anni 3645 anni anni anni > 65 anni Totale occupati Numero di peéone Per impegno Donne Uomini totate FulFtime Part-time Numero di persone per tlpo di impiego Donne Uomini Totale TemDo indeterminato Tempo determinato Atipici Numero di dirig nti per genere Donne Uomini Totale

7 02. Presentazione dell'iniziativa/programma di conciliazione o di valorizzazione delle pari opportunità Titolo dell'iniziativa/programma: Descrizione dell'iniziauva/programma! (D9ttagli?le le azioni del programma attuato, specificrndo quali sono rivolie esclusjvamente ai dip ndenti/collaboratori e quali alla mllettività) Quali motivazioni hanno spinto l'ente/azienda/o p a wiluppare questa iniziativa/programma? Prlma di awiare l'iniziativa/programma è stata r alizzata un'analisi del bisogni? Se sì, come e con quali strumenti? (Qu6tionari, focus group, inconbi...) P_rlma di awiare l'iniziativa/programma è stato realizzato un monitoraggio di eventuali azioni di conciliazione gia In essere a înterno delt'organizzazione? se sì, come e con quali strumenti? Prima di awiare l'iniziativa di conciliazione è stata predisposta un,analisi delle iniziative realizzate da altre organizzazionl? Se sì, quali sono stati i casi da vol analizzatí e con quali modalità? (Best-practice nazionali e tnternazionall, proget0 di atte organizzazioni, óubblicaziont, ecc.) rl perconale è stato colnvolto nell'ldeazlone e implèmentazlone dell'inlziauva? Se si, con quali strumenu e in quali momenti? Per lo sviluppo dell'inlziativa/programma sono state cr,eate partnershlp con altre olfp, aziende, organízzazioni e/o istltuzioni? Se sì, qual è stato il contributo di ogni singolo paftner? Nel.Gaso ln cui l'iniziatlva/programma sia realizzata ln collaborazione con paéner esterni, quale ruolo wolge l'ente/azienda/onp?

8 Come è stata oomunicata l'iniziatiya/prcgramma allînterno e all'esterno dell'ente/azienda/onp? (Descrivere sfumenti, modalità e tempi della comunicazione. Si richiede di allegare il materiale comunicatlvo: brochure, immagini, video, bilancio, campagne,,,,) L'Ente/Azienda/ONP ha misurato I benefici ottenuti dai destinatari dell'iniziativa? Se sì, uulizzando quali strumenti? Ltnte/azienda ha valutato i ritorni dellîniziativa? se sì, quali sono stati i principali risultati raggiunti? (es: dduzione del tum-over / dellàssenteismo; miglioramento del clima aziendale; grado di attrattivita dell'ente/azienda;...) A quanto ammonta l'investimento dell'ente/azienda/onp sull'iniziativa/programma? Totale dalla nascita del progetto: euro Nell'ultimo anno: euro Come è stato finanziato? (budget intemo, finanziamenti pubblici, finanziamenti privati, ecc.) Avete lntenzione di prosegulre con lîniziativa nel prossimo anno? Se sì, come intendete implementarla?

9 03. La valorizzazione delle pari oppoéunità e la conciliazione come teve strategiche Si, nella mission Sì, tra i valori N.B. Se esiste un documento ufficiale, inviarlo tra gli allegati alla scheda di Dirigenti Quadri Impiegati/operai Collaboratori, atipici Nessuna Crescente Più o meno uguale Decrescente

10 04. La conciliazione Interna: strumenti di conciliazione famiglia lavoro per i propri dipendenti Bisogno più rllevante Blsogno meno rllevante Flessibilita dell'orario lavorativo l l 8.2 Possibilità di riduzione temporanea dellbrario di lavoro n n n u tr 8.3 Possibilità di periodi di congedo 8.4 Supporto alla cura dei bambini 8.5 Supporto alla cura dei ragazzi 8.6 Supporto alla cura dei ldmiliari anziani, malati e/o disabili n n n n n 8.7 Disbrigo pratiche e incombenze domestiche 8.8 Supporto al rientro dal congedo 8.9 Facilitare lo sdostamento casa lavoro 8.10Polizze assicurative estendibili in vari gradi anche ai familiari n n n n n S.llRemunerazione integrativa (oltre la le99e) in caso di conoedo n n n! n 8. l2altro (specificare) IniziatiYe Disponibilità Grado dlut!!!!ze- Non disponibile Ogni domanda dei colla boratori è soggetta a singola valutazione E'formalizzato come diritto di ogni lavoratore che ne faccia richiesta Nullo Basso Medio Atto Flessibilità dellbrario di entrata e uscita n n n n n n tr n Flessibilita dell' orario lavorativo n n n n I n n n (su base giomaliem, settimanale, mensile e annuale) n n n n D n n n Job sharing n n Telelavoro n tr n n n n n tr n n n n n n n n Permessi o riduzione rcmporanea dellbrario di lavoro Congedi (ad es. natemiè, paemità, adozione, fomazione, malattia) Molto alto I Numero di persone FTE, owero Full Time Equivalent.

11 Iniziauve DisDonibi à Grado di utilizzo Ogni E'formalizzato domanda dei come diritto di Non collaboratori ogna lavoratore Nullo disponibile Basso è soggetta Medio Alto a che ne faccia singola richiesta valutazione SUPPORTO FINANZIARIO Bonus Bebè n n n n n n n! Voucher per la cura dei figli (es. Fr l'acquísto di IW nntuîso dele rete) Molto alto n n n n n n n n Voucher per la cura deqli anziani! n n n n n n n Polizze a ssicurdtive estendibili ai familiari n n n n n n n n Remunerazione n n n n n n n n integrativa (oltre la legge) in caso di conqedo Altro (specificare) n n n n n n n n SERVIZI Servizi di cura per bambini (ad 6. aslo nido, s.nla dell'lnfanzia ) servizi di cura per ngaal (dop suol4 centi esdvi) Supporto alla ricerca di servizi di cura per anziani, malati e/o disabili Servizi di îme saung (6. eruizìo di disbrioo Dratidte)! n tr n n n n n n n n n! n n n n n n n n n n! n! n n! n n n Percorsi per favorire il rientro dodo il conoedo n n! n n n n n Servizi che agevolano lo! n n n n n n n spostamento casalavoro

12 11.1 Lettera dîntenti/carta della conciliazione aziendale (diffusa attraverso canali vari) 11.2 Brochure dedicata al Dersonale 11.3 Affissioni negli spazi comuni (atrio, mensa, sale riunioni, ecc.) 11.4 SDazio dedicato nella intranet aziendale 11.5 Mailing mirata ai dipendenti 11.6 Strumenti specifici di employee care (es: sportello/contact center. help deslg ecc.) 11.7 Personale interno dedicato 11.8 Contatto diretto (colloqui personali/incontri periodici d?rea) 11.9 Eventi aziendali interni Altro (specifìcare) 12.L Brochure aziendale 12.2 SDazio dedicato nel sito Internet 12.3 Mailing rivolta agli stakeholder 12.4 Company profile, rendicontazione societaria e/o sociale (Bilancio Sociale, ecc.) 12.5 Campagna pubblicitaria e promozionale ad hoc mirata di umcio stamda 12.7 Testimonianze in incontri/convegni 12.8 Organizzazione di eventi 12.9 Coinvolgimento in network esterni (specificare) Altro (specificare) EFFICACIA 13.1 Soddifazione del dipendente e della sua famiglia 13.2 Rilevanza intervento' 13.3 Riduzione dello Stress 13.4 Coinvolgimento dei lavoratori EFFICIET{ZA 13.5 Riduzione dei costi aziendali 13.6 Incremento della Droduttività 13.7 Riduzione dei tassi di tum over e assenteismo 13.8 Incremento della motivazione del personale 13.9 Incremento della capacità di attrane talenti Miglioramento della relazione con la comunità locale sp cificare le modalitr 2 Ampio numero di beneficiari dell'intervento in un determinato contesto aziendale

13 Pienamente soddlsfatto EFFICACIA I Soddifazione del didendente e della sua Per nulla soddilatto famiolia n n n tr n L4.2 Rilevanza intervento' 14.3 Riduzione dello stress 14.4 Coinvolgimentodei lavoratori EFFICIENZA 14.5 Riduzione dei costi aziendali 14.6 Incrementodella Droduttività 14.7 Riduzione dei tassi di tum over e assenteismo 14.8 Incremento della motivazione del personale n n n n n 14.9 Incremento della cadacità di attrarre talenti Miglioramento della relazione con la comunità locale n n n n n 3 Ampio numero di beneficiari dell'intervento in un determinato contesto aziendale

14 05. La conciliazione esterna: Strumenti di conciliazione famiglia lavoro per la collettività 16.1 Brochure informattve 16.2 Campagne di stampa 16.3 Incontri pubblici 16.4 Momentj di concertazione con imprese, associazioni di categoria, organizzazioni non pront, ecc Sito web dedicato 16.6 Altro(specificare)! Da meno di 1 anno Ioaza5anni f] oa ta2anni n Da piìr di 5 anni Bisosno Di rilevante Bisoono meno rilevante Flessibilità dellbrario lavorativo 18.2 Contributi economici 18.3 Armonizzazione degli orari (umci pubblici, attività commerciali. ecc..) n n n n n 18.4 Supporto alla cura delle fasce deboli 18.5 Facilitare gli spostamenti 18.6 Albo(specificare) 19.1 Piano Tempi e Orari della Città 19.2 Mobilitàsostenibile 19.3 Inserimento della figura del mobility manager 19.4 Servizi di car pooling, bike sharing 19.5 Servizi di mentoring 19.6 Tata Sociale 19.7 Sostegno a progetti di telelavoro 19.8 Sportello conciliazione (servizi a supporto delle imprese per l?dozione di politiche di conciliazioneì n n 19.9 SDortello badante SDortello Unico del Cittadino centro di prenotazioni unificito degli esami e visite mediche con gli enù di sanità (sovra-cup) 19,12 Servizi di difesa integrata (parcheggi illuminati e riservati, sicurezza notturna nei luoghi pubblici, ecc...) n n Banca del Temoo Servizi di prossimità (animazione per bambini, domicilio allargato e servizi di sollievo per anziani, ecc-..1 n n Altro (specificare)

15 Molto addr zzato Per nulla addrezzato I Piano Tempi e Orari della Città 20.2 Mobilitasostenibile 20.3 Inserimento della figura del mobility manaqer n n n n n 20.4 Servizi di car pooling, bike sharing 20.5 Servizi di mentoring 20.6 Tata Sociale 20.7 Sostegno a progetti di telelavoro 20.8 Sportello conciliazione (servizi a supporto delle imprese per l?dozione di politiche di conciliazione) n n n n n 20.9 SDortello badante SDortello Unico del Cittadino Centro di prenotazioni uniflcato degli esami e visite mediche con oli enti di sanità (Sovra-cuD)! n n n n Servizi di difesa integrata (parcheggi illuminati e riservati, sicurezza notturna nei luoohi DUbblici. ecc...) n n n n n Banca del Temoo Servizi di prossimità (animazione per bambini, domicilio allargato e servizi di sollievo n n n n n Der anziani. ecc...) Albo (specificare) 21,2 Consulenti/personale esterno alltnte 22.1 Consulta dei cittadini 22.2 Comitati creati ad hoc 22,3 Gruppi di contatto 22.4 Organismi circoscrizionali 22.5 Momenti di concertazione con associazioni (di categoria, di volontariato. professionali, ecc...) 22.6 Indagini di customer satifaction 22.7 Altro (specificare) Grazie per il tempo dediab ' Numero di persone FTE, owero Full îme Equivalent.

Scheda di candidatura Pubblica Amministrazione Premio FamigliaLavoro, Terza edizione

Scheda di candidatura Pubblica Amministrazione Premio FamigliaLavoro, Terza edizione Scheda di candidatura Pubblica Amministrazione Premio FamigliaLavoro, Terza edizione L intento della Scheda di candidatura non è soltanto quello di raccogliere informazioni sulle politiche di conciliazione

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO PREMESSO: - che occorre una azione sinergica, a tutti i livelli, tra le iniziative legislative, le politiche sociali e quelle contrattuali

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Lo standard di certificazione Family Audit. Presentazione ad aziende Gian Paolo Barison

Lo standard di certificazione Family Audit. Presentazione ad aziende Gian Paolo Barison Lo standard di certificazione Family Audit Presentazione ad aziende Gian Paolo Barison Il Family Audit Il Family Audit è una certificazione aziendale che riconosce l'impegno di un'organizzazione per l

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

MT CONSULTING SAS di Dott.ssa Miriam Tirinzoni Via Forestale n. 32-23017 Morbegno (SO) Tel 0342-615355 0342-671779 Fax 0342-673522

MT CONSULTING SAS di Dott.ssa Miriam Tirinzoni Via Forestale n. 32-23017 Morbegno (SO) Tel 0342-615355 0342-671779 Fax 0342-673522 BANDO 84.2 SOSTEGNO DEL WELFARE AZIENDALE ED INTERAZIENDALE E DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO Finalità Regione Lombardia intende sostenere il welfare ponendo al centro le persone e le famiglie attraverso

Dettagli

Contrattazione e welfare

Contrattazione e welfare Contrattazione e welfare D.g.r. 25 ottobre 2012 - n. IX/4221 Misure a sostegno del welfare aziendale ed interaziendale e della conciliazione Famiglia - Lavoro in Lombardia, in riferimento alla LR 7/2012

Dettagli

Finanziamenti e servizi a sostegno della formazione e della WLB. Paolo Benedetti ETAss. HRM Evolution, Vision Knowledge Action

Finanziamenti e servizi a sostegno della formazione e della WLB. Paolo Benedetti ETAss. HRM Evolution, Vision Knowledge Action HRM Evolution, Vision Knowledge Action paolo.benedetti@etass.org Finanziamenti e servizi a sostegno della formazione e della WLB Paolo Benedetti ETAss Avviso Regione Lombardia Anno 2013 Regione Lombardia

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari

Dettagli

Analisi dati del Personale

Analisi dati del Personale Allegato A Analisi dati del Personale L analisi dell attuale situazione del personale dipendente in servizio, presenta il seguente quadro di raffronto tra la situazione di uomini e donne lavoratori: FOTOGRAFIA

Dettagli

COLLABORATORI COMPOSIZIONE DEL PERSONALE

COLLABORATORI COMPOSIZIONE DEL PERSONALE COLLABORATORI COMPOSIZIONE DEL PERSONALE Età media dipendenti 2010 2009 2008 Uomini 45,4 44,7 44,5 Donne 41,3 40,6 40,2 Dirigenti 50,1 49,6 49,3 Dipendenti per categoria e genere [%] 2010 2009 2008 Dirigenti

Dettagli

PROGETTO GIOVANI 2014 SELEZIONE DI COLLABORATORI

PROGETTO GIOVANI 2014 SELEZIONE DI COLLABORATORI PROGETTO GIOVANI 2014 SELEZIONE DI COLLABORATORI Questa iniziativa si inserisce in una serie di interventi realizzati da UPI Toscana in collaborazione con le Province toscane e con il finanziamento della

Dettagli

Progetti di azione positiva

Progetti di azione positiva Programma obiettivo 2012 del Comitato Nazionale di Parità per l incremento e la qualificazione dell occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Cooperativa Nuovi Sviluppi Via J. Kennedy n. 24 90019 Trabia (PA) P.IVA 04654320821

Dettagli

Etica ed Economia 2011/2012

Etica ed Economia 2011/2012 Etica ed Economia 2011/2012 L impresa family friendly. Prassi e modelli per la piena realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna. Anna Zilli anna.zilli@uniud.it Family friendly???? Orientamento

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 COMUNE DI BORORE Provincia di Nuoro PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 (Art. 11, comma 2, del D. Lgs. 27.10.2009, n. 150) Allegato alla Deliberazione Giunta Comunale

Dettagli

DENOMINAZIONE DELL ASSOCIAZIONE:

DENOMINAZIONE DELL ASSOCIAZIONE: Modulo per la richiesta di contributi per attività culturali Carta intestata o logo dell ente/associazione COMUNE DI MIRA Servizio Cultura Turismo Piazza IX Martiri, 3 30034 MIRA Oggetto: Richiesta di

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili Data di Pubblicazione: 29/12/2014 Data Scadenza : 20/02/2015 PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili AVVISO PUBBLICO ATTIVITÀ RIVOLTE AL SOSTEGNO

Dettagli

PIANO AZIONI POSITIVE (P.A.P) TRIENNIO 2015/2017 DEFINITIVO

PIANO AZIONI POSITIVE (P.A.P) TRIENNIO 2015/2017 DEFINITIVO Allegato A) delibera G.C. n. 62 del 16/09/2015 Il Segretario Comunale F.to dott.ssa Maria Teresa Vella PIANO AZIONI POSITIVE (P.A.P) TRIENNIO 2015/2017 DEFINITIVO ai sensi dell art. 48 del D. Lgs. n. 198/2006

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE

INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE E possibile compilare il modulo di presentazione della domanda on line. Basta registrarsi nell area riservata e procedere alla sua compilazione guidata e facilitata, che si può effettuare anche in più

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

PIANO ANNUALE DI AZIONI POSITIVE dell ISPRA ANNO 2010

PIANO ANNUALE DI AZIONI POSITIVE dell ISPRA ANNO 2010 PIANO ANNUALE DI AZIONI POSITIVE dell ISPRA ANNO 2010 Con il presente piano si definiscono le modalità operative di dettaglio, i soggetti coinvolti e le responsabilità individuate per l attuazione del

Dettagli

è l opportunità offerta a ragazzi e ragazze di partecipare attivamente alla vita sociale e civile della comunità attraverso l impegno concreto in

è l opportunità offerta a ragazzi e ragazze di partecipare attivamente alla vita sociale e civile della comunità attraverso l impegno concreto in Nel 1972 la legge ha riconosciuto il diritto all obiezione di coscienza al servizio militare e la possibilità di svolgere, in alternativa, il Servizio Civile. Con la sospensione della leva obbligatoria

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011 MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 SETTORE SALUTE PUBBLICA MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO NELLE REGIONI PIEMONTE E VALLE D AOSTA 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

Il percorso verso un sistema integrato di Welfare aziendale. Milano, Alessia Coeli e Mario Molteni, 24 novembre 2011

Il percorso verso un sistema integrato di Welfare aziendale. Milano, Alessia Coeli e Mario Molteni, 24 novembre 2011 Il percorso verso un sistema integrato di Welfare aziendale Milano, Alessia Coeli e Mario Molteni, 24 novembre 2011 1 Sostenibilità: centralità delle persone WA 2 Welfare aziendale: perché adesso? Valori

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (Art. 11 comma 1 e comma 8) lettera a) del D.Lgs. n. 150/2009) ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA via del Bersagliere, 7/9-58100 Alberese

Dettagli

o Busta paga; o Fattura per collaboratori o prestatori esterni soggetti ad IVA. c) Documento che attesta l avvenuto pagamento della prestazione;

o Busta paga; o Fattura per collaboratori o prestatori esterni soggetti ad IVA. c) Documento che attesta l avvenuto pagamento della prestazione; REGIONE CALABRIA Dipartimento Lavoro, Formazione professionale, Politiche Sociali, Cooperazione e Volontariato Via Lucrezia della Valle 88100 Catanzaro MODALITÀ OPERATIVE DI RENDICONTAZIONE DEI VOUCHER

Dettagli

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo Gennaio 2015 Giugno 2015

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo Gennaio 2015 Giugno 2015 Area Distretto e Ufficio di Piano A S L L e c c o Premesso che: BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE Periodo Gennaio 2015 Giugno 2015 La D.g.r. n. 1081 del 12/12/2013

Dettagli

WELFARE AZIENDALE: PROCESSO PER LA CREAZIONE DI VALORE. Mario Molteni 22 maggio 2012

WELFARE AZIENDALE: PROCESSO PER LA CREAZIONE DI VALORE. Mario Molteni 22 maggio 2012 WELFARE AZIENDALE: PROCESSO PER LA CREAZIONE DI VALORE Mario Molteni 22 maggio 2012 1 Welfare aziendale, al cuore della CSR PROFIT Equitable Sustainable Bearable Viable PLANET PEOPLE CULTURA ed ENGAGEMENT

Dettagli

Provincia di Sondrio I S T R U Z I O N I

Provincia di Sondrio I S T R U Z I O N I Provincia di Sondrio PIANO PROVINCIALE PER L'INSERIMENTO MIRATO AL LAVORO DEI DISABILI DISPOSITIVO FORMAZIONE E TUTORAGGIO INTERNI ALL AZIENDA I S T R U Z I O N I Il dispositivo Formazione e tutoraggio

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

Monitoraggio sugli asili nido nelle pubbliche amministrazioni

Monitoraggio sugli asili nido nelle pubbliche amministrazioni Monitoraggio sugli asili nido nelle pubbliche amministrazioni Il Ministro per la pubblica amministrazione e l Innovazione, nell ambito del protocollo d intesa siglato con il Ministro per le Pari Opportunità

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo settembre 2015 giugno 2016

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo settembre 2015 giugno 2016 Area Distretto e Ufficio di Piano A S L L e c c o Premesso che: BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE Periodo settembre 2015 giugno 2016 La D.g.r. n. 1081 del 12/12/2013

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

Regolamento PREMI DI STUDIO anno scolastico/accademico 2014-2015

Regolamento PREMI DI STUDIO anno scolastico/accademico 2014-2015 Regolamento PREMI DI STUDIO anno scolastico/accademico 2014-2015 La Cassa Rurale di Fiemme ha istituito i Premi di Studio riservati agli studenti delle scuole medie superiori e Università. Saranno assegnati

Dettagli

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO 20.1 PREMESSA... 255 20.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE... 255 20.3 SOGGETTI TITOLATI A PRESENTARE RICHIESTE DI MODIFICA... 255 20.4 REQUISITI DI RICEVIBILITA

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III Prot. AOODGSC n. 0001460 del 06/03/2014 Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. Loro Sedi Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Loro Sedi Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Al Sovrintendente

Dettagli

DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE

DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE AREA DI COORDINAMENTO POLITICHE DI SOLIDARIETA' SOCIALE E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA SETTORE TUTELA DEI MINORI, CONSUMATORI

Dettagli

COMUNE DI GONNOSNO PROVINCIA DI ORISTANO PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE 2013/2015

COMUNE DI GONNOSNO PROVINCIA DI ORISTANO PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE 2013/2015 COMUNE DI GONNOSNO PROVINCIA DI ORISTANO PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE 2013/2015 Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 18/10/2013 Fonti Normative: La parità tra donne e uomini

Dettagli

Alla PROVINCIA DI COMO Via Borgovico, 148 22100 COMO

Alla PROVINCIA DI COMO Via Borgovico, 148 22100 COMO MODELLO A. Alla PROVINCIA DI COMO Via Borgovico, 148 22100 COMO Oggetto: Domanda di Patrocinio ai sensi della delibera G. P. n. 75 / 8753 del 28/02/2008 _1_ sottoscritt _...,legale rappresentante dell'ente/associazione

Dettagli

COMUNE DI COLOGNO AL SERIO

COMUNE DI COLOGNO AL SERIO COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE PER LE PARI OPPORTUNITA TRIENNIO 2015/2017 (Art. 48 del D.Lgs. 198/2006) Approvato con deliberazione della Giunta comunale

Dettagli

Linee guida per l utilizzo del Marchio Garanzia Giovani in Regione Lombardia per gli Stakeholder

Linee guida per l utilizzo del Marchio Garanzia Giovani in Regione Lombardia per gli Stakeholder Linee guida per l utilizzo del Marchio Garanzia Giovani in Regione Lombardia per gli Stakeholder 1.PREMESSA Regione Lombardia riconosce agli Enti che partecipano attivamente alla realizzazione del Programma

Dettagli

COMUNE DI REGGIO EMILIA. 1. VOLONTARIATO SINGOLO : Anche tu, per esempio, che comprende anche Leva Giovani Giovani protagonisti

COMUNE DI REGGIO EMILIA. 1. VOLONTARIATO SINGOLO : Anche tu, per esempio, che comprende anche Leva Giovani Giovani protagonisti COMUNE DI REGGIO EMILIA 1. VOLONTARIATO SINGOLO : Anche tu, per esempio, che comprende anche Leva Giovani Giovani protagonisti 2. ASSOCIAZIONISMO: Bando I Reggiani, per esempio Relatore: Paolo Tamagnini

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO PIANO DELLE AZIONI POSITIVE 2013-2015

PROVINCIA DI LIVORNO PIANO DELLE AZIONI POSITIVE 2013-2015 PROVINCIA DI LIVORNO PIANO DELLE AZIONI POSITIVE 2013-2015 1. Premessa L art. 48 del D.Lgs. 11 aprile 2006 n 198 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell articolo 6 della Legge 28 novembre

Dettagli

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha:

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B Premessa Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Sull o.d.l. Sulla qualità della vita Sulla competitività

Dettagli

L analisi del welfare nelle Valli Bresciane per un nuovo sistema d offerta dei servizi alla persona

L analisi del welfare nelle Valli Bresciane per un nuovo sistema d offerta dei servizi alla persona L analisi del welfare nelle Valli Bresciane per un nuovo sistema d offerta dei servizi alla persona Focus sulla VALLE CAMONICA Socialis, Università degli Studi di Brescia Brescia, 10 dicembre 2014 1 Premessa

Dettagli

COME COMPILARE IL MODELLO DI DOMANDA PER L AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI

COME COMPILARE IL MODELLO DI DOMANDA PER L AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI COME COMPILARE IL MODELLO DI DOMANDA PER L AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI Di seguito si riportano alcune indicazioni per la corretta compilazione del Modello di domanda allegato. La sezione Dati relativi

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

Il ruolo di e-care. 8 Maggio 2013 Caterina Lena

Il ruolo di e-care. 8 Maggio 2013 Caterina Lena Il ruolo di e-care 8 Maggio 2013 Caterina Lena QUALIFICAZIONE DELLA RETE E-CARE Da servizio rivolto al singolo cittadino alla creazione di reti integrate sul territorio a sostegno dell anzianità fragile

Dettagli

Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile

Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile Fòrema Srl promuove percorsi di formazione gratuiti per inoccupati finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a donne disoccupate, inoccupate o inattive sopra i 30 anni. 1 Percorso Placement 2 Percorso

Dettagli

Struttura della Manifestazione

Struttura della Manifestazione 2/3/4 ottobre 2015 Struttura della Manifestazione GREEN CENTER Gli antichi Giardini della Guastalla, a due passi dall Università Statale, nel cuore di Milano, saranno la casa nel verde della manifestazione.

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

Il marchio di genere

Il marchio di genere Il marchio di genere Iniziative intraprese ai fini della RSI Assessorato al Welfare I Piano di azione Famiglie al futuro II Piano di azione Famiglie al futuro Marchio Famiglie al futuro Bozza Linee guida

Dettagli

Gent.le Dipendente. Cordiali saluti,

Gent.le Dipendente. Cordiali saluti, Gent.le Dipendente La cooperativa Tempo Libero aderisce al Progetto 8/18: progetto di assegnazione di un contributo a favore dei lavoratori delle imprese dell alleanza locale degli ambiti distrettuali

Dettagli

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione 2 Premessa In.Sar. Spa, nell assolvere alle sue finalità istituzionali volte a supportare l Amministrazione

Dettagli

P 30886 KIT DI MARKETING. Iniziative 1 trimestre 2003. Supporti di comunicazione per i Prodotti Linea Persone

P 30886 KIT DI MARKETING. Iniziative 1 trimestre 2003. Supporti di comunicazione per i Prodotti Linea Persone P 30886 KIT DI MARKETING Iniziative 1 trimestre 2003 Supporti di comunicazione per i Prodotti Linea Persone Marzo 2003 MARKETING OPERATIVO Con questo Kit terminiamo la spedizione dei supporti per l ultimo

Dettagli

Allegato I al modello OT24

Allegato I al modello OT24 Allegato I al modello OT24 Questionario per la valutazione della Responsabilità Sociale delle Imprese ai fini della riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell art. 24 delle Modalità di applicazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO ART. 1 OBIETTIVI DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è volto a sostenere le iniziative di promozione del volontariato organizzate

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI

VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI C E N S I S VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA La ricerca del Censis Sintesi Roma, 11 giugno 2014 Il Censis ha sviluppato un modello per stimare l impatto economico e sull occupazione

Dettagli

Indagine Conciliazione e Flessibilità Oraria in Azienda

Indagine Conciliazione e Flessibilità Oraria in Azienda Indagine Conciliazione e Flessibilità Oraria in Azienda Lo scenario dell indagine Questa indagine, proposta da SIBEG e condotta dal BI Network, ha l obiettivo di fornire uno scenario sulle modalità organizzative

Dettagli

Riteniamo che questa indagine possa fornire un utile contributo per il raggiungimento di tale obiettivo. Modalità per l invio

Riteniamo che questa indagine possa fornire un utile contributo per il raggiungimento di tale obiettivo. Modalità per l invio vembre 2013 QUESTIONARIO di rilevazione dei bisogni di conciliazione lavoro/famiglia a cura del Comitato Unico di Garanzia e del Servizio Pari Opportunità del Comune di Chioggia. Il Comitato Unico di Garanzia

Dettagli

La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo. Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni

La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo. Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni PROVINCIA DI MILANO La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni per la presentazione di Progetti previsti dal Piano provinciale per l attuazione

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO

I SERVIZI PER L'IMPIEGO I SERVIZI PER L'IMPIEGO Nel corso degli anni il ruolo del Centro per l Impiego è cambiato: c'è stato un passaggio epocale da amministrazione meramente certificatrice (ufficio di collocamento) ad amministrazione

Dettagli

Non solo lavoratrici e lavoratori: l attenzione delle aziende per le famiglie

Non solo lavoratrici e lavoratori: l attenzione delle aziende per le famiglie Click to edit Master text styles Non solo lavoratrici e lavoratori: l attenzione delle aziende per le famiglie Il welfare aziendale in Manutencoop: centri estivi, soggiorni residenziali, e borse di studio

Dettagli

Conciliazione Lavoro - Famiglia (Questionario per le aziende)

Conciliazione Lavoro - Famiglia (Questionario per le aziende) Conciliazione Lavoro - Famiglia (Questionario per le aziende) Grazie in anticipo per aver accettato di dedicarci il Suo tempo che sarà utile per la riuscita di questa indagine. Lo scopo dell'indagine è

Dettagli

StartUp IMPRESE SOCIALI

StartUp IMPRESE SOCIALI StartUp IMPRESE SOCIALI (corso 80 ore) Percorso formativo di lunga durata specifico per la creazione di nuove imprese per l'acquisizione di conoscenze e competenze. Progetto 2671/1/2/448/2014, Intervento

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA 1) Ente proponente il progetto: Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 2) Codice di accreditamento: NZ03328, 3) Albo e classe di

Dettagli

En.A.I.P Via Dello Stadio,10 0935-510042 BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI

En.A.I.P Via Dello Stadio,10 0935-510042 BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI Regione Siciliana En.A.I.P Via Dello Stadio,10 0935-510042 PROSERPINA CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0241 BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI Titolo corso Obiettivo del corso SEDE OPERATORE SERVIZI PER L

Dettagli

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società Via San Vittore 18 20123 Milano

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.4/2014: AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE E NUOVI RAMI DI IMPRESA

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.4/2014: AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE E NUOVI RAMI DI IMPRESA PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.4/2014: AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DI IMPRESA SOCIALE E NUOVI RAMI DI IMPRESA Riferimenti normativi e direttive - D.lgs. n. 469/97 che ha

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

PROGETTO PER L INTERCONNESSIONE E LA CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI TRA LE STRUTTURE INFORMATIVE PIEMONTESI

PROGETTO PER L INTERCONNESSIONE E LA CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI TRA LE STRUTTURE INFORMATIVE PIEMONTESI PROGETTO PER L INTERCONNESSIONE E LA CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI TRA LE STRUTTURE INFORMATIVE PIEMONTESI Regione Piemonte Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale Direttore: Roberto Moisio

Dettagli

I mutamenti del Welfare State. Genova, 7 Luglio 2015 1

I mutamenti del Welfare State. Genova, 7 Luglio 2015 1 I mutamenti del Welfare State 1 Il Welfare State Nel Welfare State gli unici due attori sono il governo e il mercato. La caratteristica principale del Welfare State è che il mercato produce ricchezza ma

Dettagli

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December 1 Punti chiave Auto-sostenibilità finanziaria: nessun fondo per forzare il mercato ad acquistare veicoli elettrici

Dettagli

SCHEMA TECNICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DELLE ALLEANZE LOCALI IN MATERIA DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO

SCHEMA TECNICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DELLE ALLEANZE LOCALI IN MATERIA DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO Allegato 1 SCHEMA TECNICO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DELLE ALLEANZE LOCALI IN MATERIA DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO D.G.R. n. X/1081 del 12 dicembre 2013 e Decreto. n. 2058 del 11 marzo 2014

Dettagli

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012

Foto di Luca Eula. Bando. Anno 2012 Foto di Luca Eula Bando A SOSTEGNO DI progetti e ATTIVITÁ IN mirafiori sud Anno 2012 2 Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus Bando - Anno 2012 Budget complessivo 40.000 euro Premessa La Fondazione

Dettagli

CORTI TRA PARI Concorso video sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2011

CORTI TRA PARI Concorso video sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2011 CORTI TRA PARI Concorso video sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2011 L'ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Catania, in collaborazione con A.I.E.S. Sicilia (Associazione Italiana

Dettagli

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008 Corso di alta formazione Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008 Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA - 1 - INDICE REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA 3 ART. 1 3 ART. 2 3 ART. 3 3 ART. 4 4 ART. 5 4 ART. 6 4 ART. 7 4 ART.8 4 ART. 9 4 ART.

Dettagli

Caregiver & conciliazione

Caregiver & conciliazione Caregiver & conciliazione Esperienze europee Licia Boccaletti Progetto realizzato con il contributo di I caregiver lavoratori in Europa La maggioranza dei caregiver in età lavorativa in Europa è occupata.

Dettagli

BUONE PRATICHE DI CUSTOMER SATISFACTION

BUONE PRATICHE DI CUSTOMER SATISFACTION BUONE PRATICHE DI CUSTOMER SATISFACTION FORUM PA 2011 10 maggio Il «kit» di customer satisfaction 2.0 L AMMINISTRAZIONE Istituto Nazionale della Previdenza Sociale I numeri: 177 sedi 344 agenzie 20 mln

Dettagli

TELELAVORO IN POSTE ITALIANE

TELELAVORO IN POSTE ITALIANE Telelavoro in Poste Italiane 1 TELELAVORO IN POSTE ITALIANE 10 novembre 2008 Telelavoro Customer Services 2 Il Il risultati Employee Satisfaction Index 2008 nel CS Focus sul Telelavoro ESI Customer Services

Dettagli

GUIDA SUL LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) Aggiornata a novembre 2013

GUIDA SUL LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) Aggiornata a novembre 2013 GUIDA SUL LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) Aggiornata a novembre 2013 MODALITÀ RICHIESTE (TRASFORMAZIONE E/O MODIFICA) DURATA ORARIO : ARTICOLAZIONE E INTERVALLO CRITERI PRINCIPALI ACCOGLIMENTO DELLE

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE del 15/10/2015

BANDO DI SELEZIONE del 15/10/2015 Corso di formazione di n 40 ore dal titolo Green Management e Responsabilità Sociale d Impresa (formula week-end) BANDO DI SELEZIONE del 15/10/2015 Oggetto: Bando per la selezione di n.20 soggetti appartenenti

Dettagli

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Il Premio Governance Consulting per lo sviluppo della corporate governance, dedicato ad Ambrogio Lorenzetti (pittore vissuto nel XIV secolo), si riallaccia

Dettagli

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO La Fondazione Collodi bandisce una Borsa di lavoro per lo sviluppo delle attività di formazione della Agenzia di Formazione Collodi in ambito psicopedagogico. La Borsa intende

Dettagli

SCHEDA PROGETTO SALUTE PROVINCIA NUORO (29/04/2015)

SCHEDA PROGETTO SALUTE PROVINCIA NUORO (29/04/2015) SCHEDA PROGETTO SALUTE PROVINCIA NUORO (29/04/2015) Settore di intervento Area territoriale Attori da coinvolgere Nome del progetto Target di riferimento 1. Sistema dei servizi 2. Occupazione e formazione

Dettagli