Manuale Novità ARCHLine.XP Versione Windows

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Novità ARCHLine.XP 2011. Versione Windows"

Transcript

1 Manuale Novità ARCHLine.XP 2011 Versione Windows

2 Information in this document is subject to change without notice and does not represent a commitment on the part of CadLine. The software, which includes the information contained in any databases, described in this document is furnished under a license agreement or nondisclosure agreement. The software may be used or copied solo in accordance with the terms of the agreement. It is against the law to copiare the software on any medium except as specifically allowed in the license or nondisclosure agreement. The licensee (purchaser) may make one copiare of the software for the purpose of creating a -backup copiare. No part of this manual may be reproduced, transmitted, transcribed, or translated into any language in any form or by any means, without the express written permission of CadLine CadLine. All rights reserved. In no event shall CadLine be liable for special, indirect or consequential damages in connection with or arising from the use of this document or any programs contained herein. Microsoft, MS, and MS-DOS are registered trademarks and Windows is a trademark of Microsoft Corporation. ARCHLine.XP is a trademark of CadLine. This manual was produced using Microsoft Word and ARCHLine.XP. Manuale dell utente di ARCHLine.XP per Windows. Il presente manuale e il programma in esso descritto vengono forniti in licenza e possono essere usati e copiati solo secondo i termini della licenza stessa. Il contenuto del manuale è fornito a scopo unicamente informativo, è soggetto a modifiche senza preavviso e non deve essere interpretato come un impegno da parte di Cadline Software Srl. Cadline Software Srl non si assume alcuna responsabilità od obbligo per eventuali errori o imprecisioni che possono riscontrarsi nel presente documento. Il software, tutelato da copyright, che accompagna il presente documento viene concesso in licenza agli utenti finali per l uso esclusivamente in base ai termini dell Accordo di licenza d uso per gli utenti finali, che il licenziatario deve leggere con attenzione prima di iniziare a utilizzare il software. Eccetto quanto consentito dalla licenza, nessuna parte di questo documento può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di archiviazione o trasmessa in qualsiasi modo o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, di registrazione o altro, senza previa autorizzazione scritta di Cadline Software Srl. ARCHLine.XP, il logo ARCHLine.XP, sono marchi di Cadline kft. Microsoft, Windows, sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Autocad, Dxf, dwg, Dwf sono marchi di Autodesk Inc. Stampato in Italia

3 Contenuto Contenuto Interfaccia Mouse Help Marcatore Cancella Menù Costruzioni Comparsa automatica del menù di seleziona rapida Menù Vista-3D Rotazione del profilo delle travi Nuova dialog definisci-prospettiva Visibilità Blocchi-2D sui piani-architettonici diversi Nuova Funzione Polyline-3D Nuova funzionalità - Sezione 3D dinamica Strumento Tavola di Stampa Compatibilità DWG Ottimizzazione risorse del sistema Eliminazione Texture non utilizzate Salva linee pattern Retino Ricerca Veloce Rappresentazione 2D dinamica Simulazione fotografica di Interni Virtual-Staging Apparecchiature-Elettriche (Interruttori e Prese) Lavorare con le Apparecchiature-Elettriche Creare una Apparecchiatura-Elettrica Modificare il modello-3d... 15

4 3.4 Definizioni Schermature solari - Frangisole Lavore con le Schermature - Frangisole Creare una schermatura esterna Modificare il modello-3d Definizioni Schermature per Interni - Tende Lavorare con le tende per Interni Tiplogie Tenda Gestione unificata Layer Desing-Center Gestione dei contenuti tramite categoria Cronologia Ricerche Motore di Ricerca Rapido Campo Ricerca per Parola Interfaccia unificata per ogni tipo di elemento Murature Muri da disegno DWG Edit del Profilo frontale del muro in 3D Muro inclinato longitudinalmente in 3D Immagini e Commenti File Ambiente totale Usare il File Ambiente totale Dialog compatta proprietà Oggetti, Finestre e Porte Assistente PORTE Come usare l assistente Porte... 46

5 12.2 Proprietà Maniglia Proprietà Texture Porta Proprietà Telaio Proprietà Soglia Accessori Decorazioni Dati Tetti nuova gestione Nuova Dialog TETTI Semplice gestione delle falde del Tetto Gestione degli strati della soletta del Tetto Gestione delle Travi e Sezioni del Tetto Travature e Travi - Catena Vista fronte-muro Rendering con Thea-render... 67

6

7 1 Interfaccia Mouse Help 1 L obbiettivo prefissato durante lo sviluppo di ARCHline XP 2011 è stato quello di perfezionare un interfaccia che sia semplice ed intuitiva, non solo per utenti esperti, ma anche per utenti con meno dimestichezza nel disegno al computer. I nuovi sviluppi dell interfaccia mirano a velocizzare il lavoro quotidiano, e aiutano a comprendere il funzionamento dei comandi. 1.1 Mouse Help Il nuovo Mouse Help sostituisce la precedente riga di comando. In precedenza, poteva capitare che per eseguire un nuovo comando, di cui non si conosceva bene il funzionamento, fosse necessario interrompere il lavoro, ora i messaggi vengono visualizzati agganciati al mouse, e aiutano l utente, un passo dopo l altro, nel completare il comando attivato. È possibile attivare/disattivare tale opzione da Menù <File Preferenze programma Generali Personalizza Barra Strumenti> IMMAGINE 1.2 Marcatore Cancella Quando uno o più elementi sono selezionati, appare un nuovo marcatore. Cliccando con il Sx-Clic sul nuovo marcatore sarà possibile eliminare velocemente gli elementi selezionati.

8 2 Menù Costruzioni 1.3 Menù Costruzioni È presente un nuovo menu Costruzioni che direttamente dalla barra principale consente di accedere alle opzioni di costruzione geometrica.

9 Comparsa automatica del menù di seleziona rapida Comparsa automatica del menù di seleziona rapida Se più elementi sono sovrapposti, cliccando sopra appare automaticamente un menù di scelta di identificazione degli elementi sovrapposti, utile a risolvere situazioni di selezione complessa (ad. es in un disegno con molti elementi). 1.5 Menù Vista-3D Il nuovo menù si attiva nella posizione del menu GESTIONE PIANI quando è attiva una Vista-3D Premendo Clic sopra attiva la dialog definisci Prospettiva, e se sono stata salvate diverse viste-3d di selezionare nella lista o premendo pagsu o PagGIU la Vista-3D da attivare 1.6 Rotazione del profilo delle travi E stata introdotta una nuova opzione nelle proprietà delle travi. E ora possibile definire un angolo di rotazione del profilo rispetto ad un hotspot dell elemento. E possibile digitare un valore in gradi o sceglierlo da un menù a discesa.

10 4 Nuova dialog definisci-prospettiva 1.7 Nuova dialog definisci-prospettiva In questa nuova versione la dialog definisci Prospettiva è stata modificata per renderne più semplice e diretto l utilizzo, inoltre ora è possibile modificare le dimensioni.

11 Visibilità Blocchi-2D sui piani-architettonici diversi Visibilità Blocchi-2D sui piani-architettonici diversi Nella dialog delle proprietà dei Blocchi-2D, è possibile impostare che essi siano visibili in Pianta-2D su più piani oltre al piano originale. 1.9 Nuova Funzione Polyline-3D Da questa versione si potrà utilizzare la funzione Polyline non solo in 2D ma anche in 3D. La nuova funzione può contenere non solo linee ma anche archi.

12 6 Nuova Funzione Polyline-3D

13 Nuova funzionalità - Sezione 3D dinamica Nuova funzionalità - Sezione 3D dinamica Nell utilizzare la sezione 3D dinamica (che può essere avviata cliccando il comando definisci sezione da una finestra 3D immagine ) il posizionamento del piano di sezione è stato notevolmente semplificato in quanto è possibile agganciarlo ad una delle superfici del modello 3D. Inoltre è stata introdotta una modalità clic through grazie alla quale è possibile editare il progetto lasciando attiva la sezione dinamica Strumento Tavola di Stampa ha rivisto lo strumento tavola di stampa. La creazione della tavola di stampa, che consiste in tre fasi principali: inizialmente si crea la tavola, assegnando un formato ed un orientamento al foglio; successivamente appare la barra gestione Progetto, dalla quale è possibile inserire i disegni nella stampa con drag&drop ; al rilascio del mouse è possibile definire un valore di scala con il quale posizionare il lavoro nella tavola. Successivamente è possibile sistemare i vari disegni ed un eventuale cartiglio nel foglio come se fossero normali blocchi 2D.

14 8 Compatibilità DWG 1.12 Compatibilità DWG La nuova versione di ARCHline XP importa ed esporta disegni salvati nel formato di AutoCAD Ottimizzazione risorse del sistema Con ARCHline XP 2011 lo sviluppo è stato improntato sulla minor richiesta di risorse da parte del programma, in modo da allargare la fascia di computer con i quali è possibile utilizzare il software, quindi non richiedendo un consumo esaustivo delle componenti hardware del vostro pc Eliminazione Texture non utilizzate Questa funzione, attivabile al momento del salvataggio, consente di eliminare automaticamente tutte le Texture non utilizzate nel progetto, in modo da alleggerire la dimensione dei file.

15 Salva linee pattern Retino 9 IMMAGINE 1.15 Salva linee pattern Retino IMMAGINE L opzione consente di attivare/disattivare l opzione di salvataggio dei Pattern (retino) come linee. Se disattivato consente di ridurre la dimensione del file progetto.

16 10 Ricerca Veloce 1.16 Ricerca Veloce La Barra di Ricerca-Veloce consente di ricercare tra comandi, Texturei, oggetti, porte, finestre, o ogni altro elemento. Basta semplicemente digitare un parola come albero, e avrete accesso a strumenti, Texturei, oggetti, che contengono parzialmente o completamente il termine di ricerca. La ricerca è dinamica, ciò significa che man mano che si digita la parola di ricerca si cominciano già a vedere dei risultati, questo è utile nel caso non si ricordi completamente il nome dell elemento Rappresentazione 2D dinamica In ARCHline XP 2011 realizza dinamicamente la rappresentazione 2D degli oggetti, per la visualizzazione reale della vista 3D dall alto. E possibile passare da un tipo di visualizzazione all altro settando l apposita opzione nelle proprietà dell elemento.

17 Rappresentazione 2D dinamica 11 2 Simulazione fotografica di Interni Virtual-Staging Il Virtual-Staging cioè la Simulazione Fotografica di Interni è una tecnica facile ed economica che consente di visualizzare il vostro progetto di interni direttamente nella foto dell ambinete da arredare. È sufficiente realizzare alcune foto dell ambiente di riferimento. Il modulo di Virtual Staging di ARCHLine.XP vi consente di creare delle immagini realistiche a partire da foto dell ambiente di riferimento e semplicemente aggiungendo gli arredi o gli altri elementi del progetto alle foto. La tecnica di Simulazione di Interni può essere descritta in 5 passi. 1. Caricare la foto

18 12 Rappresentazione 2D dinamica 2. Inserire il prisma di calibrazione 3. Calibrare prospetticametne il Prisma sulla foto 4. Aggiungere gli elementi e decorazioni del progetto di interni 5. Realizzare un rendering fotorealsitico 3 Apparecchiature-Elettriche (Interruttori e Prese) ARCHline XP 2011 consente di inserire la Apparecchiature-Elettriche: Preseelettriche e Interruttori, in modalità architettonica cioè con corrispondenza tra simbolo-2d in pianta e modello 3D.

19 Lavorare con le Apparecchiature-Elettriche Lavorare con le Apparecchiature-Elettriche Rappresentazione 3D Per ottenere il modello-3d più semplice, è possibile rappresentare l apparecchiatura elletrica con una superfice piana e una texture. Per una rappresetazione 3D più dettagliata, è sufficiente attivare le Prese o interruttorio 3D, in questo modo si determina separatamente la forma e texture dell interruttore o presa sulla base del profilo. Superficie piana con texture Modello 3D di Interruttore o Presa Forma dell Interuttore o Presa 3D Il modello dell interuttore o presa può essere un qualsiasi modello-3d generato da un profilo è da un corrispondente Blocco-2D con lo stesso nome nella libraria. Se l opzione Modello da Funzione è attiva e viene selezionata una funzione, l interuttore o presa viene rappresentato automaticamente dalla forma associata.

20 14 Lavorare con le Apparecchiature-Elettriche Blocco 2D Interruttore singolo Interruttore doppio presa Profilo di riferimento della presa o interruttore Interruttore singolo Interruttore doppio Presa Blocco-2D Utente Consente di definire la rappresentazione in pianta-2d dell Apparecchiatura-Elettrica come vista dall alto del modello- 3D oppure come Blocco-2D indipendente. Per la rappresentazione 2D è possibile utilizzare qualsiasi Blocco-2D, ovviamente compresi i blocci-2d quelli creati dall utente. Per consentire il posizionamento corretto, il Blocco-2D deve avere almeno due hotspot e il blocco-2d deve essere orientatao verso l alto (e la vista frontale del modello 3D) Raggruppamento Gli Interuruttori e Prese possono essere rraggruppati in un Telaio orizzontalmente o verticalmente. Ogni interuttore o presa nel Telaio può avere un unica funzione Spostamento Blocco-2D Per rendere il disegno in pianta-2d più semplice da interpretare, è possibile spostare e ruotare i Blocchi-2D delle Apparecchiature-Elettriche in modo indipendente dal modello-3d.

21 Creare una Apparecchiatura-Elettrica 15 Interuttore sopra Presa in 3D Blocchi-2D affiancati in pianta-2d 3.2 Creare una Apparecchiatura-Elettrica Innanzi tutto : definire le proprietà default delle Apparecchiature-Elettriche selezionando Architettura/Prorpietà/Apparecchiature-Elettriche nella Barra-Strumenti (Architettura/ Proprietà/ Apparecchiature-Elettriche nellqa versione Interior). È possibile selezionare una Apparecchiatura-Elettrica selezionando Architettura/ Architttura d Interni/ Apparecchiature-Elettriche ( Architettura/ Apparecchiature-Elettriche nella versione Interior). Questo comando opera in mood diverso in pianta-2d o in Vista-3D. In pianta-2d : Prima posizionare il Blocco-2D indicando la l origine, poi specificare la rotazione con il secondo Clic. Riptere il commando per posizionare più elementi, premere INVIO (DX-CLIC) o ESC per terminare. In Vista-3D: Prima selezionare il p iano-3d e poi posizionare il blocco sulla sua superficie. Ripetere il commando per posizionare più elementi o premere INVIO (DX-CLIC) o ESC per terminare. 3.3 Modificare il modello-3d Non vi sono ulteriori comandi nella Barra-Strumenti o nel menu-principale relative alle Apparecchiature-elettriche; è possibile operare utilizazndo i marcatori o modificando le proprietà.

22 16 Definizioni Comandi del PopMenu Marcatori Nel caso di utilizzo di un Blocco-2D per la rappresentazione 2D, appare un piccolo nodo-marcatore, utilizzando i comandi del pomenu marcatore su esso è possibile spostare il Blocco-2D in modo indipendente dal modelo-3d. Blocco-2D in posizione default Blocco-2D spostato Sposta Blocco-2D Consente di spostare il Blocco-2D in modo independente dal modello-3d. Ruota Blocco-2D Ruota il Blocco-2D in modo independente dal modello-3d. Ripristina Blocco-2D Ripristina la posizione originale del Blocco-2D. 3.4 Definizioni Posizione Elevazione relativa Elevazione relativa al livello del piano architettonico. Elevazione assoluta Elevazione rispetto al livello dell edificio Funzione Funzione Nome del Blocco-2D. Usa Blocco-2D in 2D

23 Definizioni 17 Se selezionato, l Apparecchiatura-Elettrica viene rappresentata dal Blocco-2D, altrimenti viene rappresentata da un semplice rettangolo di dimensioni reali. Scala Blocco-2D Consente di scalare il 2D Blocco dal valore indicato Progetta Profilo Il profilo esterno dell Apparecchiatura-Elettrica. Texture La texture da applicare all Apparecchiatura-Elettrica. Se l opzione 'Interruttore / Presa 3D è attivata, questa texture viene applicata ai bordi. Larghezza La larghezza totale dell Apparecchiatura-Elettrica. Altezza L altezza totale del Apparecchiatura-Elettrica. Spessore Lo spessore dell Apparecchiatura-Elettrica. Se l opzione 'Interuttore / Presa 3D è attivata, questa texture viene applicata ai bordi Raggruppamenti Numero di Elementi Numero di Interruttori o Prese in un singolo Telaio. Stessa Funzionalità Se attivo, tutti gli Interrruttori o Prese contenuti nel singolo Telaio hanno la stessa funzionalità e vengono rappresentatai dallo stesso Blocco-2D. Posizione Indica se gli Interruttori o Prese sono posizionati orizzontalmente o verticamente. Offset La distanza di offset tra due Interruttori o Prese nel singolo Telaio.

24 18 Definizioni Offset Blocco-2D in pianta La distanza tra due punti di inserimento di due Blocchi-2D in pianta Interuttori e Prese 3D Attiva Se attivo, gli Interruttori o Prese 3D appiano in un Telaio, altrimenti le Apparecchiature-Elettriche vengono completamente rappresentate da una forma unica descritta nella parte 'Progetta. Modello da Funzione Se attivato, il pofilo con nome uguale a quello del Blocco-2D viene utilizzato come profilo di generazione dell Interuttore o presa 3D. Profilo Il Profilo utilizzato come base della forma 3D dell Interrutore o Presa. Texture Texture dell Interrutore o Presa 3D. Larghezza Alarghezza dell Interrutore o Presa of the 3D. Altezza Altezza dell Interrutore o Presa 3D. Spessore Spessore dell Interrutore o Presa 3D. Bordo Distanza tra perimetro estrerno e Interrutore o Presa 3D.

25 Lavore con le Schermature - Frangisole 19 4 Schermature solari - Frangisole 4.1 Lavore con le Schermature - Frangisole Doghe e Telai Una schermatura è composta dalle doghe, dai telai che supportano le doghe disdposti lungo una percorso disegnato in Pianta-2D. Il Telaio è la struttura che si sviluppa lungo la traiettoria in pianta-2d. Il Telaio può essere orizzontale, verticale o definito dall utente selezionando il comando Definisci Telaio utente da Popmenu.

26 20 Lavore con le Schermature - Frangisole Orizzontale Verticale Utente Doghe - Frangisole Le doghe sono strutture che si sviluppano parallelamente alla traiettoria definita in pianta-2d. Possono ruotare attorno al loro asse e si possono definire tipi diversi nella posizione inziale e finale Distribuzione dei telai e profili Specificando la distribuzione della schermatura è possibile attivare o disattivare la generazione dei telai di supporto nei nodi della traiettoria : Telai attivati sui nodi traiettoria Telai disattivati sui nodi traiettoria

27 Creare una schermatura esterna 21 La regola principale di distribuzione dei telai e doghe sono le stesse : alla data distanza è possibile distribuire i telai o le doghe in tre modi: Allinea al punto inziale Usa il valore esatto del passo (1.00) Allinea al punto finale Usa il valore esatto del passo (1.00) Distribusci a passo costante Il valore del passo viene modificato (1.00) 4.2 Creare una schermatura esterna Prima di tutto definire le proprietà di default delle Schermature selezionando Architettura/ Proprietà / Schermature nella Barra-Strumenti. È possibile posizionare le schermature con il commando Architettura / Architettura di esterni / Schermature. Disegnare un Profilo paerto con gli strumenti dello strumento Definisci Profilo. Nel tracciamento è possibile selezionare il lato del profile in cui realizzare la strutura selezionando l opzione Simmetria dalla Barra-Strumenti. 4.3 Modificare il modello-3d Non ci sono altri comandi nella barra in the main menu related to the External louvres; you can work with them using the Popup menu and the markers Comandi PopMenu Definire una Telaio utente

28 22 Definizioni Per definire una Telaio utente, prima di tutto bisogna definire il profilo aperto del terlaio stesso, per terminare premere Invio. Successivamente premere Clic nel punto di intersezione del profilo (il Telaio risulterà allineato alla traiettoria principale in questo punto) Il commando è disponibile solo in Pianta-2D Comandi PopMenu-Marcatori Cosente di modificare il Profilo in pianta.-2d utilizzando i seguenti comandi: Sposta Nodo Cancella Nodo Aggiugi Nodo Offset Linea -> Arco Arco -> Linea Edge Modifica Arco Modifica Raggio 4.4 Definizioni Posizione Elevazione relativa (al piano) Elevazione dal piano corrente. Altezza assoluta Elevation including the floor level.

29 Definizioni Telaio Tipo Telaio Orizzontale, Verticaole o Utente. È possibile definire un Telaio Utente selezionando il commando Definisci Telaio Untente. Dimensione Telaio Lunghezza o Altezza del Telaio. Profilo sezione Profilo sezione del Telaio. Texture Texture del Telaio Posizionamento Telai Passo Distanza tra Telai Telai nei nodi percorso Se attivo, vengono posizionati i Telai nei nodi del percorso, e li altri Telai vengono posizionati lungo i tratti. Offset del primo Telaio Distanza iniziale, la distanza del primo telaio rispetto all inizio del percorso. Offset dell ultimo Telaio Distanza finale, la distan dell ultimo telaio rispetto all estremo del percorso. Modalità di posizionamento Consente di allineare i Telai rispetto all inizio o rispetto alla fine del percorso, o ditribuire i Telai in modo uniforme (modifica il valore del passo impostato) Doghe Profilo sezione Profilo sezione delle doghe. Rotazione Rotazione delle doghe. Texture Textureof delle doghe.

30 24 Definizioni Prima e ultima Dogha diverse Se attivo, la prima e ultima doga possono avere profilo o Texture diversi. Profilo sezione Profilo sezione della prima e ultima doga. Rotazione Rotazione della prima e ultima doga. Texture Texture xdella prima e ultima doga Posizionamento Doghe Passo Passo tra doghe. Offset prima Doga Distanza tra origine del telaio e prima doga. Offset ultima Doga Distribuzione Distanza tra la fine del Telaio e l ultima Doga. È possibile allineare la sequenza di doghe rispetto all oriine o fine del Telaio, o distribuire le doghe a passo costante tra inizio e fine (modifica il valore dfel passo impostato). Offest al primo Telaio Distanza tra punto inziale della doga e il primo Telaio. Offset all ultimo Telaio Distanza tra estremo della Doga e ultimo Telaio. 5 Schermature per Interni - Tende Nelle versioni precedenti di ARCHLine.XP sono state introdotte con successo le superfici e membrane. In sono stati introdotti nuovi

31 Lavorare con le tende per Interni 25 strumenti guidati che guidano la creazione e gestione di tende e schermature (ombreggiamenti) per interni ed esterni. 5.1 Lavorare con le tende per Interni Tenda tradizionale Tenda a pacchetto Tenda venziana Tenda strisce Creare tende per Interni È possibile creare una tenda d interni selezionando una aperture (porta o finestra) sulla quale posizionare la tenda o disegnando l ingombro direttamente in pianta- 2D.. Per creare una tenda su una aperture estitente selezionare Architettura > Architettura Interni (o Arredo nella versione Interior) tenda tradizionale/tenda a pacchetto /tenda-veneziana /tenda-strisce >su Apertura dal menu principale e clic sul lato appropriato della porta o finestra. selezionare Architettura > Architettura Interni (o Arredo nella versione Interior) tenda tradizionale/tenda a pacchetto /tenda-veneziana /tenda-strisce >su Apertura dal menu principale e disegnare il rettangolo di ingombro della tenda. Premendo il tasto TAB è possibile spostare simmetricametne la linea di riferimento blu. Successviamente appare la dialog nella quale è possibile definire i parametri e valori desiderati per la tenda. Al termine appare la tenda in pianta-2d e in 3D.

32 26 Lavorare con le tende per Interni Per iniziare a creare una tenda per è possibile utilizzare la Barra-Strumenti, poi sono disponbili solo due modalità di creaazione per ogni tenda: Barra-Strumenti Tenda Tradizionale Tenda a Pacchetto Tenda Veneziana Tenda Verticale Main menu Tenda Tradizionale / per due Punti Tenda a-pacchetto/ su Apertura Tenda Veneziana / su Apertura Tenda Verticale / per due Punti Modifica in pianta-2d Dopo avere selezionata la tenda in pianta- 2D, è possibile modificarne le caratteristiche. Tramite I nodi-grip è possibile modificare la lunghezza o spostare l estermo. L opzione Offset consetne di spostare la tenda parallelamente al lato Modifica della superficie della tenda È possibile modificare la superficie della tenda selezionandola tenendo rpemuto il tasto ALT e premendo il tasto destroy Dx-Clic sopra e selezionando modifica superficie tenda. In vista-3d è possibile spostare ogni singolo nodo della superficie, bloccare i bordi nella posizione desiderata, ecc. Nota : se vongono modificate le proprietà della della tenda da dialog (descritte nella sezione precedente), il modello della tenda viene rigenerato e le modifiche locali vengono perse.

33 Lavorare con le tende per Interni Converti Tenda Ogni tipo-tenda può essere modificato in altro tipo premendo sopra con Dx-Clic e selezionando il comando Converti in. È possibile anche modificare una tenda in una superricie gravitazionale generica Mantovana / Sopra-Tenda Per la Tenda-Tradizionale e Tenda-Strisce è possibile definire la Mantovana detta anche Sopra-tenda. La Mantovana è un profilo allineato al top della tenda. Per inserire la mantovana sopra la tendatradizionale o tenda-strisce attivare l opzione Mantovana nella dialog proprietà. Mantovana è definita nella dialog : Profilo Mantovana Il profilo della sezione della Mantovana. L hotspot del Profilo è allineato al top della tenda. Texture La Texture della mantovana.

34 28 Tiplogie Tenda Offest verticale Specifica l offest verticale della Mantovana rispetto al top tenda. Offset orizzontale Specifica l offest orizzontale della Mantovana rispetto al top tenda. Sbordo Defisice I valori di sbordo (negativo/positivo) rispetto alla larghezza della tenda. 5.2 Tiplogie Tenda Ogni tiplogia di tenda ha una speficia dialog proprietà. Dopo aver indicato la posizione della tenda in pianta-2d, appare la specifica dialog e la tenda verrà creata in base ia volori dei parametri. Per modificare una tenda premere Dx-Clic sopra e selezionare Proprietà.

35 Tiplogie Tenda Tenda-tradizionale Elevazione Top Elevazione della parte superiore della tenda rispetto al livello Piano. Elevazione Base Elevazione della base tenda rispetto al livello Piano. Larghezza Larghezza dell box d ingombro della tenda. Dividi Tenda Se attivo, divide la tenda in due parti.

36 30 Tiplogie Tenda Dividi-tenda attivo Dividi-tenda non attivo Distanza tra lati Definisce la distanza tra le due parti simmetriche della tenda (divisa). Arricciamenti Con il curosre è possibile aggiustare il livello di arricciamento della tenda. Valori inferiori significa minore arricciamento. arricciamento: 0% arricciamento: 50% arricciamento: 100% Rientri intermedi Consente di specificare il valore di rientro della tenda tradizionale. Rientro: 0% Rientro: 50% Rinetro: 100% Distanza Rientro dal Top Consente di definire la l elevazione del Rientro (se il valore Rientro è diverso da 0) I valori da 0% a 100%, sono calcolati a partire dal top tenda.

37 Tiplogie Tenda 31 Distanza rientro dal top =: 0% Distanza rientro dal top: 50% Distanza rientro dal top: 100% Irregolarità Consente di indicare l indice di irregolarità degli arricciamenti. Irregolarità : 0% Irregolarità: 100% Dettaglio Consente di specificare il livello di dettaglio della superficie. Dettaglio : 1 Dettaglio: 5 Gravità Consente di specificare la gravità peso del tessuto. Gravità: 0 Gravità: 2 Gr Gravità avity: 4 Texture Premere clic sul tasto Texture e selezionare nei cataloghi la Texture da applicare alla tenda.

38 32 Tiplogie Tenda Tenda a-pacchetto Elevazione Top Specifica l elevazione del Top della tenda a-pacchetto, misurata rispetto al livello piano attivo. Elevazione Base Specifica l elevazione della Base della tenda a-pacchetto tenda completamente estesa. Mumero di pieghe Specific ail numero di pieghe. Apertura Specifica il grado di apertura della tenda, valori infieriori indicano tenda chiusa, valori superiori per aprire la tenda.

39 Tiplogie Tenda 33 apertura: 0% apertura: 50% apertura: 100% Dettaglio Specifica il livello di dettaglio della superficie della tenda. Valori levati indicano un lveillo di dettaglio superiore. Texture Clic sul tasto Texture per selezioanre la Texture da applicare alla tenda.

40 34 Tiplogie Tenda Tenda Veneziana Elevazione Top Specifica l elevazione del Top della tenda veneziana, misurata rispetto al livello piano attivo. Elevazione Base Specifica l elevazione della Base della tenda veneziana tenda completamente estesa. Largehezza striscia La specifica la larghhezza della strisca orizzontale. Rotazione Strisca Specifica la rotazione delle strisce. Il valore 50% specifica una inclinazione strisce orizzontale. La max. rotazione è 80 in entrambe le direzioni Apertura Specifiaca il grado di aperture della tenda veneziana, valori inferiori specificano tenda chiusa, valori eleveati tenda aperta. Texture Clic sul tasto Texture per selezioanre la Texture da applicare alla tenda.

41 Tiplogie Tenda Tenda a strisce (verticali) Elevazione Top Specifica l elevazione del Top della tenda veneziana, misurata rispetto al livello piano attivo. Elevazione Base Specifica l elevazione della Base della tenda veneziana tenda completamente estesa. Dividi in 2 parti Se attivola tenda viene divisa in due parti simmetriche. Split curtain enabled Split curtain disabled Disatanza tra parti Specifica la distanza tra le due parti di tenda. Larghezza strisce Specifica la larghezza della striscia verticale.

42 36 Tiplogie Tenda Rotazione Strisca Specifica la rotazione delle strisce. Il valore 50% specifica una inclinazione strisce perpendiocolare. La max. rotazione è 80 in entrambe le direzioni Apertura Specifiaca il grado di aperture della tenda veneziana, valori inferiori specificano tenda chiusa, valori eleveati tenda aperta. Texture Clic sul tasto Texture per selezioanre la Texture da applicare alla tenda. 6 Gestione unificata Layer Nelle versioni precedent di ARCHLine.XP ogni elemento del disegno (incluse le viste 2D e 3D) avevano la loro propria indipendente struttura Layer. In ARCHLine.XP 2011 le viste-3d e la pianta-2d hanno e condividono la stessa struttura Layer: main shared layer structure default 2D window (pianta-2d) 3D view (perspective) 3D view (elevation) 3D view (section) seaprate layer structure seaprate layer structure additional 2D window (e.g. imported DWG) (pianta-2d) additional 2D window (e.g. detail drawing) Se viene creato, modificato o canfellato un layer nella vistqa pianta-2d, si vede l efetto nelle Viste-3D e viceversa.

43 Tiplogie Tenda 37 Creando un progetto nella versione 2011, la prima vista pianta-2d diventa default, questo è il titolo che appare nella barra della finestra. Tutti i progetti creati con versioni precedenti non vengono modificati in ARCHLine.XP Il nuovo sistema di gestione Layer è disponbile solo per i progetti creati con la versione 2011.

44 38 Tiplogie Tenda 7 Desing-Center Il nuovo Desing-Center aiuta a trovare gli oggetti desiderati in cataloghi anche di grandi dimensioni, in modo rapido e semplice. Il vecchio stile, basato sulla visualizzazione di una lista di directory è sulla parte superiore. Il nuovo Desing-Center risolve il problema di gestione, ricerca, selezione di un elemento all interno di cataloghi contenenti un enorme quantità di oggetti. Utilizzando il nuovo Desing-Center sarete in grado di ricercare un oggetto in pochi secondi. Il nuovo Desing-Center è in grado di mostrare e gestire in un unica interfaccia i seguenti elementi: Texturei ( Texture ); Oggetti; Porte; Finestre; Fonti Luminose;

45 Gestione dei contenuti tramite categoria 39 Blocchi 2D; Set. Di seguito una breve lista di alcune novità introdotte con il nuovo Desing-Center: 7.1 Gestione dei contenuti tramite categoria Un oggetto può appartenere a più categorie allo stesso tempo. 7.2 Cronologia Ricerche Il software registra continuamente i risultati delle precedenti ricerche, in questo modo è possibile sfogliarle e ritrovare velocemente un elemento già utilizzato. 7.3 Motore di Ricerca Rapido Il nuovo motore di ricerca è pensato per restituire in tempi molto brevi gli elementi desiderati, anche se essi si trovano all interno di un database molto vasto e pesante. 7.4 Campo Ricerca per Parola Avete dimenticato il nome di un oggetto utilizzato in precedenza? Non preoccupatevi! Digitate parte del nome di esso che ricordate, ed il motore di ricerca sarà in grado di trovarlo lo stesso! 7.5 Interfaccia unificata per ogni tipo di elemento Potrete lavorare con porte, finestre, oggetti, blocchi 2D o Texturei; utilizzerete sempre la stessa chiara e semplice interfaccia che vi porterà vantaggi nel trovare gli elementi desiderati.

46 40 Muri da disegno DWG 8 Murature introduce una serie di novità e migliorie nella gestione delle murature. 8.1 Muri da disegno DWG Grazie a questo nuovo comando il processo di creazione di murature a partire da un disegno DWG diventa molto più semplice e diretto, è sufficiente specificare i due estremi del tratto di muratura e lo spessore, il muro viene creato immediatamente. Esempio: 1. DWG importato in ARCHline XP Disegno convertito tramite ARCHline XP 2011

47 Edit del Profilo frontale del muro in 3D Edit del Profilo frontale del muro in 3D Cliccando una superficie del muro in 3D e scegliendo Profilo / Modifica Profilo frontale. 8.3 Muro inclinato longitudinalmente in 3D consente di definire l inclinazione longitudinale del muro in 3D.

48 42 Muro inclinato longitudinalmente in 3D

49 Usare il File Ambiente totale 43 9 Immagini e Commenti In ARCHline XP 2011 è possibile allegare immagini e foto ad un qualsiasi elemento del progetto. Questa funzionalità può essere molto utile nel corso dello sviluppo di un edificio; usando le fotografie originali è possibile confrontare lo stato reale del modello o del disegno 2D. IMMAGINE 10 File Ambiente totale Il file Ambiente Totale consente di salvare in un unico file : SET, impostazioni, Texturei, oggetti, e molti altri. Questo consente di applicare o trasportare lo stesso identico ambiente su diversi PC, su diverse postazioni di lavoro. Basta seguire la procedura guidata e personalizzare il salvataggio dell ambiente secondo le proprie esigenze Usare il File Ambiente totale Avviare il comando da Menù File Preferenze Programma Ambiente totale

50 44 Usare il File Ambiente totale Salvare la configurazione E possibile salvare il proprio ambiente di lavoro in un unico file per trasferirlo in un altra postazione Caricare la configurazione E possibile caricare il proprio ambiente di lavoro salvato in precedenza in un altra macchina. 11 Dialog compatta proprietà Oggetti, Finestre e Porte La finestra di dialogo delle proprietà di oggetti, porte e finestre è stata unificata in un interfaccia più semplice in ARCHline XP 2011.

51 Usare il File Ambiente totale Assistente PORTE Utilizzando l assistente PORTE è possibile creare nuove porte complesse in pochi passi. Questo strumento è studiato per offrire un modo velocve e semplice per creare nuove porte. È possibile definire proprietà importanti quali Maniglie, Texture (anche immagini di porte commerciali), telai con profilo, Soglie con profilo, Oggetti ed Accessori e Profili per decorare la superficie della Porta.

52 46 Come usare l assistente Porte L assistente Porte contiene diverse sezioni: sulla sinitra Barra-controllìo, al centro Pannello-Proprietà, a destra l anteprima 3D, al fondo pannello- controlli. Barra- Controllo Proprietà Anteprima-3D Controlli 12.1 Come usare l assistente Porte

53 Come usare l assistente Porte 47 Open the Assistente-Porte e specificare le proprietà. Quando viene indicato un nuovo valore, è possibile avere una anteprima del mdoello 3D premendo il tasto Rigenera sopra la vista anteprima-3d. Al termine delle definizioni, specificare il nome della nuova Porta nella barra-controllo e premere il tasto OK. la nuova Porta è pronta per essere posizionata nel progetto Proprietà Generali Nel pannello proprietà Generali dell Assistente-Porte sono prsenti tutte le proprietà generali della geometria. Larghezza Il valore della larghezza della Porta, incluso il Telaio. Altezza Il valore dell altezza della Porta, incluso il Telaio.

54 48 Come usare l assistente Porte Spessore Il valore dello spessore del pannello della Porta, senza decorazioni e maniglie A Il valore A specifica la sovrapposizione laterale dei pannelli della Porta sopra il telaio Porta B Il valore B specifica lo spessore del pannello Porta la cui parte rimane interna alla effettiva larghezza netta C Il valore C specifica la sovrapposizione superiore del pannello Porta con il Tealio D Il valore D specifica la sovrapposizione inferiore del pannello Porta con la soglia Offset Porta L opzione Offset Porta specifica eventuale distanza tra il pannello Porta ed il telaio,. Se il valore è 0, la Porta è perfettamente allineata al telaio. Se il valore è diverso da 0 allora il pannello Porta risulta spostato perpendicolarmente in direzione positiva o negativa, in funzione del segno del valore Larghezza effettiva netta La larghezza effettiva netta indica la distanza tra i profili del telaio. Questo valore è importante per definire la larghezza netta della Porta Pannello Anteprima-3D Il pannello laterale mostra in anteprima il modello della Porta con le proprietà specificate. L anteprima è un disegno ARCHLine.XP, quindi possono essere tuilizazti gli strumenti come Zoom e pan per verificarene i dettagli.

55 Proprietà Maniglia Proprietà Maniglia In proprietà Maniglia sono presenti le proprietà geometriche per le Maniglie Con Maniglia L opzione attiva la presenza delle Maniglie e Serrature nel pannello Porta. L opzione deve essere attivata per specificare le Maniglie e Serrature X/Y/Z Offset I valori Offeset X/Y/Z delle proprietà Maniglia-Porta consente di definire l offest delle Maniglie in ogni direzione. Il punto di allineamento in basso-sinistra è l origine (0,0,0). I tre valori sono le direzioni X, Y, Z Maniglia interna La Maniglia interna conesnte di specificare la maniglia per la parte interna della Porta e di specificare tra le tipologie standard o un oggetto da Desing-Center. Clic

56 50 Proprietà Texture Porta sul tasto per selezionare nella lista il tipo di maniglia : Standard, Tonda, Sphere Sferica o Utente. La scleta determina una diversa geometria maniglia Porta con serratura. Per definire una maniglia Utente, selezionare Utente nella lista, e clic sul tasto. Appare la dialog di scelta dell oggetto tra i cataloghi esistenti Rotazione su asse X/Y/Z Consente di specificare l angolo di rotazione della maniglia sugli assi X/Y/Z. Per I valori di default sono 0, 0, 0 in gradi. Specificare l angolo di rotazione della maniglia Maniglia esterna La Maniglia esterna consente di specificare la maniglia per la parte interna della Porta e di specificare tra le tipologie standard o un oggetto da Desing-Center. Clic sul tasto per selezionare nella lista il tipo di maniglia : Standard, Tonda, Sphere Sferica o Utente. La scleta determina una diversa geometria maniglia Porta con serratura. Per definire una maniglia Utente, selezionare Utente nella lista, e clic sul tasto. Appare la dialog di scelta dell oggetto tra i cataloghi esistenti Rotazione su asse X/Y/Z Consente di specificare l angolo di rotazione della maniglia sugli assi X/Y/Z. Per I valori di default sono 0, 0, 0 in gradi. Specificare l angolo di rotazione della maniglia Allineamento Maniglia La matrice Alineamento consente di specificare la posizione della maniglia nel pannello Porta. L allineamnto può essere rifinito utilizzando l offest X/Y/Z Maniglia + Serratura L opzione Maniglia à Serratura inserisce ed unisce la maniglia con la serratura in un ogetto singolo per le tiplogie : Standard, Tonda o Sferica. Nel caso di maniglia Utente, non determina nessuna azione.

57 Proprietà Texture Porta Proprietà Texture Porta Nel pannello Texture property è possibile specificare le Texture per ogni component della Porta Texture Pannello Fronte/Retro Specifica le Texture da applicare rispettivametne per il Fronte e Retro del pannello Porta. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture Texture laterale Il tasto Texture laterale consente di specificare la Texture laterale della Porta. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture Texture Maniglia interna Specifica la Texture Maniglia interna della Porta. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture. Se la maniglia è di tipo Utente, per modificare la Texture della maniglia è necessario modificare l oggetto nel rispettivo pannello proprietà Texture Maniglia esterna Specifica la Texture Maniglia esterna della Porta. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture. Se la maniglia è di tipo Utente, per modificare la Texture della maniglia è necessario modificare l oggetto nel rispettivo pannello

58 52 Proprietà Texture Porta Texture Telaio Specifica la Texture telaio della Porta. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture Texture Soglia Spcifica la Texture della soglia della Porta. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture Texture Decorazione esterna Specifica la Texture del (eventuale) sotto-telaio nel pannello esterno della Porta. Questa opzione verrà appicata solo nel caso in cui sia attivata l opzione sotto-telaio esterno nelle definizioni. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture Texture Decorazione interna Specifica la Texture del (eventuale) sotto-telaio nel pannello interno della Porta. Questa opzione verrà appicata solo nel caso in cui sia attivata l opzione sotto-telaio interno nelle definizioni. Clic sul tasto Texture per modificare la Texture nel Gestore Texture.

59 Proprietà Telaio Proprietà Telaio Specifica le proprietà del Telaio della Porta Larghezza Specifica la larghezza del profilo del telaio. Il valore sovrascrive il valore originale del profilo Spessore Spessore specifica il valore dello spessore del telaio. Il valore specificato sovrascrive il valore originale Profilo Telaio Seleziona Profilo Il tasto consente di selezionare il Profilo del telaio nella libreria Profili. Clic sul Profilo desiderato Anteprima Profilo Anteprima del profilo selezionato

60 54 Proprietà Soglia 12.5 Proprietà Soglia Consente di specificare le proprietà della Soglia della nuova Porta. Usa Soglia Attiva al generazione della soglia della nuova Porta Larghezza Specifica larghezza della Soglia Altezza L altezza della Soglia Offset Specifica la distanza di offset della soglia rispetto alla posizione della porta nel piano. L ofest viene misurato in valore negativo o positivo rispetto alla posizione corrente della porta. Sbordo

61 Accessori 55 Specifica la dimensione esterna del bordo della soglia rispetto alla larghezza della porta. Profilo Soglia Seleziona Profilo Consente di specificare il Profilo della soglia nella libreria Profili. Clic sul Profilo desiderato. Anteprima Profilo Mostra in anteprima il profilo selezionato Accessori Nella sezione Proprietà Accessori è possibile specificare le proprietà degli accessori della Porta oltr che la geometria accessories.

62 56 Decorazioni Lista Accessori Selezionando il tasto in alto, appare la lista degli accessori della Porta e selezionandone uno, di modificrne le proprietà. Se non sono stati definiti oggetti accessori per la Porta, la lista risulta vuota. Offest X/Y/Z Cosente di specificare l offest di posizionamento dell oggetto. L origine 0,0,0 è l origine della porta (in basso a sinistra). Rotazione su assi X/Y/Z Consente di specificare la rotazione dell oggetto accessorio rispetto nelle direzioni X/Y/Z degli assi (locali) Lato Cosnete di specificare il lato (Interno / Esterno) su cui disporre l oggetto Accessorio Oggetto Seleziona Oggetto Premendo il tasto seleziona Oggetto si accede alle librerie di selezione degli oggetti-3d. Sono ammissibili sonlo oggetti non parametrici. Riferimento posizione La matrice di posizionamento consente di definire l origine di riferimento nel posizionamento dell oggetto (e di conseguenza nei valori di offest impostati). Aggiungi Oggetto Aggiugne un oggetto accessorio. Selzionando il tasto si accede alla libreria oggett-3d. Rimuovi Oggetto Consente di rimuovere l oggetto corrente dagli oggetti accesori 12.7 Decorazioni Il pannello pdella porta può essere arrichito da Decorazioni geometriche che si basnao sulla definizione di una Decorazione. Nella nuova porta possono essere inseriti delle decorazioni con caratteristiche e spessori diversi. La decorazione o pannelli di decorazione sono generati da un profilo chiuso (semplice o complesso) le cui aree chiuse indicano le parti in cui

63 Decorazioni 57 verranno creati i pannelli ausiliari (ad esempio una porta vetrata) sul pannello originale. Usa Decorazione Opzione attiva o disattiva la generazione della decorazione Spessore negativo L opzione se attivata indica che lo spssore della decorazione viene calcolato in negativo, cioè scava lo sperrore del pannello Porta su cui si appoggia. Larghezza Larghezza del profilo (ingombro) Altezza Altezza del profilo (ingombro) Offset X/Y Offest nelle direzioni X/Y, spostamento del profilo decorazione rispetto all orgine in basso a sinistra del pannello base.

64 58 Decorazioni Profilo Consente di selezionare il profilo di decorazione tra i profili memorizzati nella libreria dei profili chiusi. Per definire un nuovo Profilo chiuso si ramanda alla descrizione del comando specifico. Nella libreria dei profili è presente un catalogo specifico di profili decorazione. La regola base è simile a quella di applicazione automatica dei Retini, tutte le aree chiuse di primo e secondo livello vengono identificate come pannelli decorazione, ai due livelli di aree chiuse vengono applicati (se presenti) i valori i due spessori specificati (esterno ed interno) in modo negativo (scavo) o postivo (rilievo) rispetto al pannello su cui sono applicati. Spessore Profilo-Decorazione 1 livello Specifica lo spessore del profilo della decorazione del primo livello di area chiusa. Spessore Profilo-Decorazione interno Specifica lo spessore del profilo della decorazione del secondo livello di area chiusa

65 Dati Dati Nome Il nome della nuov Produttore Produttore Codice Articolo Codice articolo porta Descrizione Testo ausiliario descrizione porta e note Valore-U Valore trasmittanza termica porta

66 60 Nuova Dialog TETTI 13 Tetti nuova gestione Le coperture o tetti sono elementi complessi il che comporta la specificazione di un numero elevato di parametri. La nuova gestione modifica sostanzialmente l interfaccia di gestione, offrendo strumenti più chiari e semplici per la specificazione, modifica e comprensione dei vari parametri Nuova Dialog TETTI La finestra delle proprietà del tetto è stata rivista dalle basi. L obbiettivo della trasformazione è quello di una dialog più chiara e che permetta di ottenere un flusso di lavoro più funzionale per arrivare alla realizzazione del tetto.

67 Semplice gestione delle falde del Tetto Semplice gestione delle falde del Tetto Comandi di modifica geometrica della geometria Falde del tetto per creare diversi tiplogie di tetto: Padiglione Timpano Falda di testa

68 62 Gestione degli strati della soletta del Tetto Falda parziale Falda doppia 13.3 Gestione degli strati della soletta del Tetto IMMAGINE 13.4 Gestione delle Travi e Sezioni del Tetto

69 Travature e Travi - Catena Travature e Travi - Catena Rappresentazione 2D La rappresentazione 2D delle travi catena ora è definita con una sola opzione. Inoltre è possibile, in accordo agli standard in alcune nazioni EU, di rappresentazioni distinte dei terminali.

70 64 Travature e Travi - Catena Trave CATENA Semplice o Doppia È possibile definire la posizione della trave CATENA, allineata alla trave inclinata oppure disposta su un lato (sinistro o destro) oppure su entrambi i lati (trave catene doppia).

71 Travature e Travi - Catena Informazioni Nella nuova schermata delle proprietà del tetto è stata aggiunta una scheda che contiene le principali informazioni geometriche del tetto. 14 Vista fronte-muro La nuova funzione consente di creare l immagine frontale rispetto al muro della sezione di lavoro definita. La funzione è importante perché consente di realizzare una immagine sezione vista fronte - Muro, comprendente degli eventuali elementi addossati al muro, in colore e texture

72 66 Travature e Travi - Catena

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Modellazione mediante importazione di. file.dxf. Esempio guidato 4 Pag. 1

Modellazione mediante importazione di. file.dxf. Esempio guidato 4 Pag. 1 Esempio guidato 4 Modellazione mediante importazione di file.dxf Esempio guidato 4 Pag. 1 Esempio guidato 4 - Modellazione mediante importazione di file.dxf In questo Tutorial viene illustrata la procedura

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare dei cancelli o, più genericamente, porte personalizzate e inserirle in

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Realizza i tuoi progetti con grande facilità. Con KomPonGo ti basteranno pochi click per creare nuovi schemi di pallettizzazione.

Realizza i tuoi progetti con grande facilità. Con KomPonGo ti basteranno pochi click per creare nuovi schemi di pallettizzazione. KomPonGo 3D Software for palletizing solutions Creare schemi di pallettizzazione non è mai stato così semplice. KomPonGo è un software innovativo che consente di soddisfare le esigenze produttive della

Dettagli

Capitolo 5: Creazione di un disegno DWG

Capitolo 5: Creazione di un disegno DWG Capitolo 5: Creazione di un disegno DWG Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Esempio guida n. 4: Modellazione con l ausilio di un disegno architettonico (CAD)

Esempio guida n. 4: Modellazione con l ausilio di un disegno architettonico (CAD) Esempio guida n. 4: Modellazione con l ausilio di un disegno architettonico (CAD) In questa semplice esercitazione di progettazione viene eseguita la modellazione di parti di struttura partendo da un disegno

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

7. Layer e proprietà degli oggetti

7. Layer e proprietà degli oggetti 7. Layer e proprietà degli oggetti LAYER 09/01/13 ing. P. Rordorf arch. D. Bruni arch. A. Chiesa ing. A. Ballarini 38(52) Le proprietà dei layer: - Nome: ogni layer ha un nome proprio che ne permette una

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

COMANDI AUTOCAD. 2.Copia. 1.Cancella STRUMENTI FONDAMENTALI. dfh. Lo strumento cancella elimina gli oggetti dal disegno

COMANDI AUTOCAD. 2.Copia. 1.Cancella STRUMENTI FONDAMENTALI. dfh. Lo strumento cancella elimina gli oggetti dal disegno Istituto «25 Aprile» Corso CAT a.s. 2013/14 Barra degli strumenti Edita COMANDI AUTOCAD Concetti fondamentali dei comandi AUTOCAD STRUMENTI FONDAMENTALI 1. Cancella 2. Copia 3. Specchio 4. Offset 5. Sposta

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico NOVITA VERSIONE 2011 La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico Edizione 12 novembre 2010 Definizione Cavi Con Cabling 4D 2011 è possibile definire un cavo multipolare all interno della finestra di

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon I tre programmi sono utility generali preparate appositamente per gli studenti (ma che potrebbero essere utili anche per professionisti). MomCad

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA

RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA RUDIMENTI DI ARTCAM VERSIONE INSIGNIA 3.6 Rev. 1.0 by Aragon INDICE PREMESSA pag. 3 1 NUOVO MODELLO pag. 4 1.1 Allineamento e posizionamento Vettori pag. 5 1.2 Raggruppa Unisci Concatena Vettori pag. 7

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Manuale di imos CAD. Modulo Document Manager

Manuale di imos CAD. Modulo Document Manager Manuale di imos CAD Modulo Document Manager Pubblicato in Nov-09 IMOS Italia Srl imos Aktiengesellschaft Planckstraße 24 D - 32052 Herford Tel.: +49 (0)5221/976-0 Fax: +49 (0)5221/976-123 E-mail: info@imos3d.com

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

StarBoard Software Rel. 8.1

StarBoard Software Rel. 8.1 StarBoard Software Rel. 8.1 Trasforma le lezioni in opportunità creative per stimolare l'apprendimento. Un set dinamico di strumenti di supporto all insegnamento, per fare lezione, progettato per gli educatori.

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA...

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) PRIMO AVVIO... 1 3) BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... 2 4) DATI AZIENDALI... 3 5) CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 4 6) ARCHIVIO CLIENTI E FORNITORI... 5 7) CREAZIONE PREVENTIVO...

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Presentation. Scopi del modulo

Presentation. Scopi del modulo Presentation Il presente modulo ECDL Standard Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all utilizzo di un applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni,

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 4 Cortina d Ampezzo, 18 dicembre 2008 OGGETTI In un documento, tabelle, immagini e altri elementi grafici sono considerati oggetti. Le tabelle servono a rappresentare

Dettagli