4.1 Consip e il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "4.1 Consip e il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA"

Transcript

1 4CAPITOLO 4 LA RAZIONALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI: IL RUOLO DEL- LA CONSIP Andrea Appolloni, Domenico Ferrari 4.1 Consip e il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi per le Pubbliche Amministrazioni, che Consip gestisce per conto del Ministero dell Economia e delle Finanze (MEF), rappresenta uno dei progetti di e-government che ha introdotto rilevanti novità sulle modalità di acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche e ha consentito un forte recupero di efficienza e di risorse finanziarie. 1 Il Programma ha l obiettivo di sfruttare il processo di innovazione tecnologica e di progressiva digitalizzazione all interno della PA per innalzare l efficienza operativa e la trasparenza procedurale negli acquisti, favorendo l incontro della domanda e dell offerta di beni e servizi. Dal lato della PA, la costituzione di un centro di competenze per l ottimizzazione degli acquisti e la semplificazione dei processi di approvvigionamento permette di veicolare verso la PA un ampia gamma di prodotti e servizi a costi competitivi e ad adeguati standard qualitativi. Dal lato del mercato di fornitura, questo centro di competenze rende disponibili strumenti di acquisto innovativi in grado di generare una riduzione dei costi commerciali e favorisce l accesso ad un mercato ad elevato potenziale. 1 Consip si è aggiudicata lo European egovernment Awards 2009 nella categoria egovernment empowering business, unico progetto italiano vincitore fra gli oltre 30 presentati. Il premio che ha visto la partecipazione di 259 progetti provenienti da 31 paesi - intende incoraggiare le best practice e le soluzioni innovative realizzate dalle autorità pubbliche centrali per favorire l accesso ai servizi pubblici di cittadini e imprese. Consip si è aggiudicata la categoria dedicata all e-government come strumento di facilitazione verso il sistema delle imprese, con il progetto del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, che grazie al milione e 300mila prodotti offerti è oggi il più grande mercato elettronico europeo dedicato alla PA.

2 278 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari I programmi di razionalizzazione della spesa, basati sul ricorso all e-procurement nel settore degli appalti pubblici, fanno ormai parte delle politiche di sviluppo economico di tutti i paesi industrializzati e della stessa Unione Europea. In Italia il recepimento della Direttiva Europea del 31 marzo 2004, relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi, è stato garantito attraverso l entrata in vigore del Codice per gli appalti che, ispirandosi ai principi di modernizzazione del public procurement, introduce i cosiddetti istituti innovativi, ovvero la centrale di committenza, l accordo quadro, il sistema dinamico di acquisto, l asta elettronica e il dialogo competitivo 2. La missione del programma, come anticipato, è quella di rendere disponibili alle amministrazioni modelli evoluti di acquisto per la riduzione della spesa e l ottimizzazione dei processi, attraverso il ricorso di modelli innovativi di approvvigionamento quali il sistema delle convenzioni, il mercato elettronico della PA (MePA) e le attività di consulenza/supporto. Il Sistema delle convenzioni prevede la stipula di contratti quadro stipulati a seguito di una procedura di gara tradizionale o telematica e rappresentano degli impegni a vendere da parte dei fornitori aggiudicatari alle condizione negoziate. Il sistema delle convenzioni favorisce l aggregazione della domanda, che permette di conseguire economie di scala e di ottenere, quindi, condizioni economiche di acquisto vantaggiose. Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, complementare rispetto al sistema delle convenzioni, è un marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo da utenti (PA e Fornitori) abilitati, basato su un catalogo, tramite cui è possibile effettuare acquisti diretti e richieste di offerta con una procedura interamente telematica ed utilizzabile per acquisti sotto soglia di rilievo comunitario. Le attività di consulenza e di supporto alla PA si sviluppano su tematiche inerenti la semplificazione dei processi, la razionalizzazione organizzativa e l utilizzo 2 Inoltre, nel corso degli anni, tra il 2004 e del 2009, il Programma è stato oggetto di diversi interventi normativi volti a garantire a tutte le Amministrazioni, centrali e locali, l autonomia delle proprie decisioni rispetto ad eventuali scelte di acquisto centralizzate, pur nel rispetto dei criteri di economicità complessiva, e a promuovere un efficace cooperazione fra diversi soggetti istituzionali che si trovino ad affrontare problemi simili.

3 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip 279 degli strumenti telematici di acquisto. Visto che la responsabilità di gestire la spesa sanitaria ricade a livello regionale, Consip, nell attuazione del programma di razionalizzazione della spesa, declina le proprie strategie su base regionale. 4.2 Il ruolo di Consip nelle attività di e-procurement nella Sanità Piattaforme regionali e sistema a rete Nel biennio Consip ha puntato a consolidare e rafforzare le relazioni con le Amministrazioni territoriali, in particolare in ambito sanitario, con lo scopo di diffondere gli strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti, sviluppando il c.d. Sistema a Rete tra Consip e le centrali regionali di acquisto. Il Sistema a Rete previsto dalla legge Finanziaria 2007 e definito nei suoi dettagli dall accordo approvato il 24 gennaio 2008 nell ambito della Conferenza Stato-Regioni, intende favorire l integrazione delle competenze e la diffusione delle best practice nel campo dell e-procurement tra Consip, le amministrazioni centrali e le regioni (attraverso le centrali regionali d acquisto già costituite o in via di costituzione). Questo sistema consiste nella realizzazione di un network di competenze ed esperienze per armonizzare a livello nazionale piani e piattaforme per la razionalizzazione degli acquisti, realizzando sinergie nell utilizzo degli strumenti informatici applicati agli approvvigionamenti pubblici, soprattutto per il comparto Sanità. 3 Il ruolo delle Regioni è quello di costituire centrali di acquisto regionali, che fungano da catalizzatori, ruolo guida nella centralizzazione degli acquisti anche rispetto alle Amministrazioni del territorio. L impegno di Consip consiste nel rendere disponibili le esperienze e le conoscenze maturate nell ambito del Programma di razionalizzazione con una particolare attenzione agli acquisti in Sani- 3 In questo senso, la Legge finanziaria per il 2006 (n.266 del 23 dicembre 2005, art 1, comma 160) stabiliva, ad esempio, che, al fine di conseguire l armonizzazione dei sistemi, gli enti locali e gli enti decentrati di spesa potessero avvalersi della consulenza e del supporto di Consip, anche nelle sue articolazioni territoriali

4 280 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari tà, in cui è più rappresentativa la sinergia in ambito regionale. 4 Nel dettaglio il Sistema a Rete nella Sanità, prevede: - La realizzazione della rete delle centrali di acquisto con lo sviluppo di iniziative comuni, in particolare per la partnership tra le centrali di acquisto già realizzate e quelle in fase di avvio. - L interoperabilità tra le piattaforme di acquisti con la definizione di un linguaggio comune a tutta la rete in termini di codifiche e di standard e la possibilità di utilizzo delle piattaforme già realizzate da parte di quelle centrali che decidono di non dotarsi di piattaforme autonome. - La gestione della domanda, per l individuazione in maniera più specifica dei fabbisogni delle amministrazioni, realizzando sinergie e benchmark grazie alla condivisione delle informazioni. - Lo sviluppo di sinergie tra i sistemi di acquisto, con la coesistenza di convenzioni a livello nazionale e regionale, e la centralizzazione dei mercati elettronici attraverso la promozione e la diffusione delle piattaforme già funzionanti e consolidate (come il mercato elettronico di Consip). - La semplificazione dei rapporti con le imprese, con l obiettivo di favorire l accesso delle imprese (anche di piccola-media dimensione) al mercato delle pubbliche forniture grazie ad adeguati strumenti informativi e procedure standard di abilitazione. L impegno di Consip nel supporto alle realtà territoriali, in particolare Regioni e centrali di acquisto nella Sanità, è stato finalizzato alla condivisione delle competenze acquisite, alla collaborazione strategica e valorizzazione delle partnership, con l obiettivo di consolidarsi quale centro di competenza nazionale in materia di e- procurement. Il modello di funzionamento di Consip permette di intervenire sugli acquisti di beni e servizi per le aziende sanitarie, facilitando l accesso alle convenzioni nazionali Consip e sviluppando conven- 4 Sono state formalizzate, attraverso la sottoscrizione di accordi, le collaborazioni con la Regione Abruzzo, la Regione Toscana e la Regione Basilicata e si stanno definendo ulteriori possibili sinergie con altre Amministrazioni regionali, ultima la Regione Lazio dove la collaborazione, soprattutto in ambito sanitario, avrà avvio da Gennaio 2010.

5 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip 281 zioni regionali per la componente specifica della spesa, rispondendo quindi all esigenza delle Regioni di realizzare una rete degli acquisti del Servizio sanitario regionale (attraverso forme di centralizzazi o- ne, l utilizzo di strumenti telematici d acquisto e il supporto alle strutture amministrative delle aziende sanitarie regionali con forme di consulenza diretta). Il Programma Consip per la Sanità ha come obiettivo generale il miglioramento dell efficienza complessiva dei processi di approvvigionamento sanitari e, al tempo stesso, l aumento del livello qualitativo del servizio sanitario nazionale prestato dalle aziende del territorio. Il contenimento della spesa, insieme al ridisegno delle procedure d acquisto dell intero comparto, definiscono così l ambito complessivo dell intervento che Consip sta attuando in collaborazione con le strutture sanitarie. Le fasi in cui si articolano le strategie d acquisto Consip sono frutto, in un ottica di contenimento della spesa, dell ascolto dei fabbisogni degli attori del sistema. Agendo a livello locale, la centrale regionale di acquisto consente di superare le problematiche connesse alla forte dispersione dell offerta dei prodotti sanitari e agevola l aggregazione delle domande individuali delle aziende sanitarie e la standardizzazione delle stesse. La struttura ha il compito di supportare e stimolare le ASL e le AO nella selezione e nella gestione dell operatore logistico e di sviluppare soluzioni di e-procurement. Tali competenze sono subordinate all operazione di raccolta e valutazione dei fabbisogni delle ASL/AO e al relativo livello di soddisfazione nel processo di approvvigionamento. 5 La centralizzazione a livello regionale degli acquisti in sanità ha reso disponibili alle strutture regionali tre nuove opzioni per l approvvigionamento di beni e servizi: - adesione al sistema delle convenzioni Consip ed utilizzo di cataloghi elettronici nazionali per beni e servizi facilmente 5 Per quanto riguarda in particolare la programmazione dei fabbisogni e il sistema dei controlli dei consumi e delle prestazioni, la Legge Finanziaria 2008 (art. 2, commi 569, 570 e 571) ha previsto l adozione di un sistema di rilevazione dei fabbisogni delle Amministrazioni statali, anche sulla base della spesa storica, e di un analitica rilevazione delle esigenze collegate funzionalmente alle attività da svolgere per l interesse pubblico. E stato inoltre introdotto l obbligo per le Amministrazioni statali di inviare, annualmente, al Ministero dell Economia e delle Finanze, i dati relativi alle previsioni del fabbisogno di beni e servizi.

6 282 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari standardizzabili e con mercati di fornitura nazionali; questa iniziativa interessa tutta la spesa comune e parte della spesa specifica sanitaria. - Sviluppo di convenzioni regionali per la spesa comune e spe- con cifica sanitaria non standardizzabile su scala nazionale, mercati di fornitura locali e con valori sopra la soglia comu- aggre- nitaria; tali convenzioni si prevede vengano stipulate gando la domanda di più ASL/AO a livello regionale. - Acquisto tramite MePA per la spesa specifica sanitaria sotto soglia, con la creazione di un marketplace dedicato alla Sanità e popolato dagli attuali fornitori delle ASL/AO. Fig. 4.1 Modello di funzionamento della spesa Sanitaria Pubblica (Fonte: Banca dati BuoniEsempi, Il modello di funzionamento individuato da Consip si basa su strutture di acquisto a livello regionale, integrate con la struttura Consip, e prevede un forte utilizzo dei sistemi telematici di acqui- a sto. A livello regionale è prevista quindi una struttura competente gestire gli acquisti, coordinando la stipula delle convenzioni regio- e nali e monitorandone la spesa. Il modello prevede una definizione e attribuzione dei ruoli del-

7 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip 283 le rispettive responsabilità, come riportato in Fig Consip Coordina le strategie di acquisto; Stipula convenzioni a livello nazionale sulla spesa specifica per le categorie merceologiche caratterizzate da mercati di fornitura nazionali e caratteristiche della domanda omogenee e standardizzabili; Promuove l implementazione e l utilizzo di strumenti e- procurement; Sviluppa metodologie standard per la razionalizzazione della gestione logistica del farmaco e del materiale sanitario; Promuove standard di servizio per le strutture regionali; Strutture Regionali Stipulano e promuovono le convenzioni regionali per le categorie merceologiche con mercati di fornitura frammentati e regionali; Coordinano la domanda a livello regionale; Sviluppano e promuovono le soluzioni di e-procurement; Promuovono le nuove soluzioni per la gestione logistica del farmaco; Sviluppano metodologie e strumenti per il monitoraggio della spesa. ASL/AO Gestiscono la domanda e monitorano i consumi interni; Segnalano alle strutture regionali le esigenze specifiche; Appaltano le gare / delegano gli acquisti; Sviluppano e condividono competenze specialistiche e best practices; Utilizzano gli strumenti di e-procurement; Effettuano l outsourcing della gestione logistica. Fig. 4.2 Definizione e attribuzione dei ruoli e delle rispettive responsabilità In sintesi Consip assicura e rende disponibili gli strumenti di e- procurement e supporta l avvio delle strutture regionali, le Regioni promuovono le nuove tecnologie di acquisto sui mercati locali e verso le aziende sanitarie, le aziende sanitarie realizzano risparmi e ottengono recuperi di efficienza ed i fornitori ampliano il proprio mercato di riferimento e il livello di competitività. Il modello di

8 284 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari funzionamento ipotizzato per la sanità prevede la costituzione di portali verticali, a livello regionale, per gli acquisti di beni e servizi da parte delle aziende ospedaliere e delle aziende sanitarie locali. La complessità della spesa e della struttura del settore sanitario richiede il ricorso a diversi strumenti per la gestione degli acquisti elettronici, che tengano conto delle caratteristiche tecnico merceologiche dei beni e servizi e della struttura della domanda e del mercato di riferimento. Le singole Regioni dovranno farsi parte attiva nella realizzazione delle soluzioni e-procurement definendo la propria strategia tecnologica e di contenuto. E opportuno che la selezione della soluzione tecnologica sia coerente alle linee guida del modello di funzionamento e compatibile con la piattaforma Consip. Con riferimento alle tre tipologie di intervento nell ambito del programma di razionalizzazione, si analizzano di seguito le iniziative sviluppate nella Sanità relativamente a mercato elettronico, convenzioni e consulenza/assistenza. I dati descritti successivamente danno una prospettiva dei trend di utilizzo dei sistemi di e-procurement e dei progetti specifici nella sanità Il Mercato Elettronico della PA Il MePA Mercato Elettronico della PA rappresenta uno strumento di grande utilità per facilitare il processo di approvvigionamento, strumento che in alcuni casi può essere adoperato come piattaforma informatica anche per effettuare delle gare a trattativa privata sotto soglia comunitaria. I beni e servizi specifici per la sanità, oltre a quelli di uso generale, disponibili sul mercato elettronico di Consip riguardano alcune merceologie di prodotti quali strumenti e materiale da laboratorio, apparecchiature elettromedicali, prodotti chimici e farmaceutici, dispositivi medico chirurgici rivolti alle strutture sanitarie pubbliche, ossia aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, policlinici universitari ed ospedali militari, case di riposo comunali.

9 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip 285 MePA Tab. 4.1 Valori del transato sul MePA ( ) Comparto Sanità PO Attivi Valore Transato Transazioni Valori Complessivi (vari comparti) Valore Transazioni PO Transato Attivi Tot. Tot. Tot al 30/11/ Fonte: Rapporto annuale Corte dei Conti, 2009 A fine Novembre 2009 i Punti Ordinanti, suddivisi tra amministrazioni, enti ed aziende del S.S.N. registrati al sistema delle convenzioni ed al mercato elettronico, erano 398, distribuiti nelle varie regioni italiane. Le strutture sanitarie attive (che hanno effettuato almeno un ordine di acquisto utilizzando il MePA al 30 Novembre 2009, definiti PO attivi) sono state 191, 6 nel 2008 pari a 177 e nel 2007 pari a 147. Il valore del transato 7 nel comparto sanità è stato di Mil. nel 2007, di Mil. nel 2008 e di Mil. al 30 Novembre L adesione al MePA nel comparto sanità è circa pari al 10% rispetto al valore del transato complessivo della PA 8, con un trend di crescita nell utilizzo inferiore a quello che caratterizza la PA: tra il 2007 e il 2008, il transato generale nel MePA ha fatto registrare una crescita del 106%, laddove nella sanità questa crescita è stata del 77%. La situazione è differente invece nell anno 2009 al 30 di Novembre, dove il valore del transato nel solo comparto sanità è di Mil., e complessivamente nei vari comparti è di Mil. L adesione al MePA nel comparto sanità è cir- 6 Il Premio MePa, riconoscimento promosso dal ministero riservato a PA e imprese distintesi per i risultati raggiunti nell uso del Mercato elettronico, è stato assegnato, per la sezione sanità, all ASL di Viterbo «per la solida ed estesa esperienza d acquisto maturata sul MePA». 7 Con il termine transato la Consip prende in considerazione sia il valore delle transazioni effettuate direttamente sul mercato elettronico, sia il valore degli ordini effettuati sulle convenzioni disponibili nell anno. In tale ultimo caso e in base alla specifica iniziativa si fa riferimento, di volta in volta, al costo dei beni ordinati (ad es. cancelleria), al valore dell ordine (ad es. noleggio auto, buoni pasto), al valore dei consumi (ad es. telefonia, energia elettrica). 8 Il transato complessivo del MePA sui vari comparti della PA per l anno 2008 è stato di , al 30 novembre 2009 è stato di Mil.

10 286 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari ca pari al 55% rispetto al valore del transato complessivo della PA, con un trend di crescita nell utilizzo maggiore rispetto al totale della PA: tra il 2008 e il 2009, il transato generale nel MePA ha fatto registrare una crescita del 2.3%, invece nella sanità questa crescita è stata del 55%.(Fonte: Relazione annuale Corte dei Conti, 2008). Nella Tab. 4.2 viene calcolata l incidenza in percentuale del comparto sanità sul totale dei restanti all interno del MePA, per i valori del transato, del numero delle transazioni e per il numero dei PO attivi tra gli anni 2007 e Si evidenza una leggera flessione dei valori in percentuale tra l anno 2007 e l anno 2008, con una ripresa evidente tra l anno 2008 e l anno 2009 al 30 di Novembre, tranne per il valore dei PO attivi in sanità sul totale dei PO dei vari comparti. La crescita delle percentuali relative al transato e al numero delle transazioni rispetto al numero dei PO attivi è giustificato dal fatto che le Amministrazioni sanitarie hanno un carico di spesa elevato, se pur in numero non elevato. Tab. 4.2 Dettaglio rapporti valori sul MePA tra i comparti della PA ( ) Rapporto % valori comparto Sanità su complessivi (totale PA) MePA Transato Transazioni # PO Sanità / totale PA * Sanità / totale PA * Attivi Sanità/totale PA * ,49 % 5,94 % 5,34 % ,99 % 3,17 % 4,12 % al 30/11/09 13,66 % 6,78 % 3,98 % Fonte: Rapporto annuale Corte dei Conti, 2009 Rimane aperta una fondamentale necessità per le Aziende Sanitarie, che hanno una complessità di approvvigionamento per classi merceologiche e una vastissima tipologia di beni che deve essere affrontata: la codifica dei prodotti. Infatti, è molto difficile procedere agli acquisti sui cataloghi del Mercato Elettronico, quando si vogliono fare i confronti senza una codifica univoca che identifichi in maniera chiara quell unico prodotto che si desidera acquistare.

11 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip Le Convenzioni Le Convenzioni come strumento di acquisto sono degli accordi quadro che vengono stipulati con il fornitore aggiudicatario a seguito di una procedura di gara tradizionale o telematica 9, mettendo a disposizione delle Amministrazioni beni e servizi, individuati attraverso l analisi delle esigenze della PA. Al tempo stesso le convenzioni offrono alle imprese l opportunità di soddisfare la domanda pubblica assicurando il rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza 10. Grazie all'aggregazione della domanda, ottenuta standardizzando le caratteristiche dei beni e servizi offerti, è possibile ottenere rilevanti economie di scala sia in termini di processo sia di risparmi sugli acquisti. Le Convenzioni, per le peculiarità citate, sono quindi più idonee per approvvigionamenti di beni e servizi con caratteristiche standard e dimensioni rilevanti. Grazie ai Negozi Elettronici, vere e proprie vetrine on-line realizzate per alcune Convenzioni, è possibile effettuare l'intero processo di acquisto on-line e monitorare direttamente sul Portale lo stato degli ordinativi effettuati. Per il comparto sanità nel 2008 e nel 2009 (dati aggiornati a marzo 2009) il sistema delle convenzioni ha fatto osservare un significativo incremento dei valori di spesa affrontata 11 e risparmio potenziale, 12 nei primi tre mesi dell anno, grazie all aggiudicazione di nuove iniziative e al rinnovo di convenzioni scadute/esaurite, offrendo un paniere di beni e servizi sempre più ampio e in linea con il fabbisogno atteso. 9 Consip sviluppa le iniziative attraverso gara tradizionale o attraverso gara telematica; quelle in modalità telematica rientrano nei sistemi di e-procurement (i dati descritti e le informazioni sono relativi ad entrambe le modalità. 10 E previsto, per gli enti del Servizio sanitario nazionale l obbligo di approvvigionarsi u- tilizzando le convenzioni stipulate dalle centrali regionali di riferimento. 11 La percentuale di riduzione dei costi unitari è lo sconto medio ottenuto, a valle della procedura di gara, con riferimento anche all inflazione media e ai prezzi correntemente pagati dalle Amministrazioni per beni e servizi paragonabili a quelli convenzionati, in termini di qualità e di livello di servizio del fornitore. 12 La percentuale di riduzione dei costi unitari è lo sconto medio ottenuto, a valle della procedura di gara, con riferimento anche all inflazione media e ai prezzi correntemente pagati dalle Amministrazioni per beni e servizi paragonabili a quelli convenzionati, in termini di qualità e di livello di servizio del fornitore.

12 288 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari Sulle Convenzioni il valore del transato nel comparto Sanità è stato di Mil. nel 2007 e di Mil. nel 2008, con una crescita quasi raddoppiata in un anno, per il 2009 (fino a marzo) si è stimata una cifra pari a Mil. Il transato complessivo del sistema delle convenzioni sui vari comparti della PA, per l anno 2007 è stato di Mil., per l anno 2008 è stato di Mil., per l anno 2009 (fino a marzo) si è stimata una cifra pari a Mil. (Fonte: Relazione annuale Corte dei Conti, 2008) Transato strumenti on-line Consip Gli acquisti on-line della Sanità riferiti al 2008 sono pari a circa 134 Mil., il transato on-line ha un incidenza poco significativa rispetto al volume complessivo del transato, fino al 2007 era unicamente riconducibile all utilizzo del MePA e dei Negozi Elettronici con il sistema delle convenzioni; nel 2008 il valore complessivo del transato on-line è sensibilmente cresciuto grazie ad una sola gara telematica in modalità ASP 13 bandita da un amministrazione sanitaria, per un valore complessivo di 93 Mil., e che incide in modo significativo sui valori, come si evidenzia nella Tab. 4.3, in cui valori sono e- spressi in Milioni di Euro. Tab. 4.3 Dettaglio transato on-line comparto Sanità diviso per strumento ( ). Transato on-line per strumento di attività Negozi Elettronici Valori comparto Sanità (in Mil.) MePA Gara Telematica ASP Mil. 1 Mil Mil. 4 Mil Mil. 8 Mil Mil. 9 Mil Mil. 15 Mil. 93 Mil. * I valori nella tabella sono stati estratti come valori arrotondati (es. 1 Mil.) Fonte: Consip. 13 Application Service Provider (ASP)

13 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip La consulenza di Consip alle PA su progetti specifici Il supporto di consulenza da parte di Consip alle pubbliche amministrazioni su progetti specifici di razionalizzazione della spesa si sta concretizzando, tra il 2008 e il 2009, attraverso lo sviluppo di 21 iniziative inerenti alle tematiche di consulenza tecnicomerceologica, di razionalizzazione organizzativa e di utilizzo degli strumenti di e-procurement. Alcune di queste iniziative hanno interessato il comparto sanità, in particolare: - Ministero dell Economia e delle Finanze. Realizzazione della gara su delega per la merceologia ristorazione collettiva e stipula del relativo contratto; realizzazione delle gare su delega per le merceologie assicurazioni RC auto, pannelli fotovoltaici, trasporto valuta, servizio sanitario Integrato. - Regione Veneto. Realizzazione della gara sulla merceologia farmaci. - Regione Abruzzo, Regione Basilicata e Regione Sicilia. Studio preliminare per l avvio della gara telematica sulla merceologia farmaci. Di seguito vengono descritti due progetti ritenuti particolarmente interessanti proprio nell ottica dell innovazione e rivisitazione dei processi che possono portare a significativi risparmi di spesa e a maggiore efficienza nell erogazione dei servizi ai pazienti. Box 4.1 Un caso di successo nell e-procurement sanitario: la gara farmaci per la Regione Veneto La gara centralizzata per l acquisizione di farmaci per le Asl, realizzata dalla regione Veneto sulla piattaforma telematica gestita da Consip rappresenta un esperienza emblematica, in quanto contiene in sé tutti gli elementi che caratterizzano l attività di Consip nell ambito del procurement: la collaborazione con amministrazioni del territorio su progetti specifici di razionalizzazione, l utilizzo delle tecnologie informatiche, i vantaggi di processo. L avviso di gara prevedeva 770 lotti di aggiudicazione e ha interessato quasi 100 fornitori per un valore complessivo dell appalto di 322 Mil. (in 24 mesi). La negoziazione, della durata di 10 giorni, ha visto la partecipazione di 98 aziende. Consip ha fornito alla regione supporto legale e tecnico/merceologico per la stesura del bando di abilitazione, dell avviso di gara e del capitolato d oneri e per la revisione di tutta la documenta-

14 290 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari zione di gara, nonché il supporto durante la fase di abilitazione dei fornitori e durante quella di negoziazione. La piattaforma telematica ha permesso di far fronte alle difficoltà legate alla gestione e all analisi dei dati di offerta, oltre a consentire una notevole semplificazione delle procedure. In particolare, lo strumento telematico ha permesso l immediata visibilità delle offerte presentate e dell esito di gara sia per l amministrazione che per i fornitori concorrenti, l immediata disponibilità di report a supporto dell attività di commissione, l annullamento del rischio di errore nella fase di rilevazione del dato di offerta. Tutto ciò ha consentito di predisporre la graduatoria il giorno stesso dell apertura delle offerte e di chiudere la negoziazione il giorno seguente. Al risparmio di 58 Mil., con uno sconto rispetto alla base d asta pari al 24% conseguito attraverso la gara, si aggiunge un ulteriore risparmio di processo stimabile intorno al 40% dei costi standard. (Fonte: Rapporto Consip, 2008) Box 4.2 Il caso ASL di Viterbo: Diffusione ed utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Un caso interessante di implementazione dell e-procurement è quello della ASL di Viterbo, per l estensione del piano di diffusione dell e-procurement, per la differenziazione degli strumenti adottati in accordo con le specifiche caratteristiche delle forniture e per la lunga e diversificata sperimentazione precedente che ha orientato il programma in corso di attuazione. Per questi motivi, è considerata una delle esperienze più avanzate da Consip (Federici e Resca, 2008). La ASL di Viterbo ha da sempre prestato molta attenzione in merito alla possibilità di misurare i risparmi, in termini di costi e tempi di acquisto, generati dalle procedure innovative d acquisto. Infatti nel biennio è stato costituito un progetto di ricerca che ha visto coinvolti l ASL di Viterbo come realtà da analizzare, l Università della Tuscia di Viterbo, nello specifico la Facoltà di Economia come supporto tecnico-scientifico all analisi e la Consip spa con funzioni di monitoraggio e benchmark sui risultati. L ASL di Viterbo e quella di Frosinone sono state le prime aziende sanitarie italiane a utilizzare il Mercato Elettronico della PA realizzato dal Ministero dell Economia e delle Finanze tramite Consip. E tuttora sono utilizzatori abituali di questo innovativo strumento di e-procurement. Il progetto di e-procurement dell ASL di Viterbo è partito dall'analisi dettagliata del fabbisogno di beni e servizi ed ha condotto a rilevare le caratteristiche tipologiche e di fornitura di ciascun bene e servizio, contribuendo a disegnare una mappa dettagliata della spesa interna, suddividendola per tipologia di processo di acquisto raggruppato in acquisti di prodotti a bassa/media tecnologia e acquisti di prodotti ad alta tecnologia, progettando diverse soluzioni di e-procurement in collaborazione con ciò che di meglio in quel momento il mercato poteva offrire. In particolare per quanto riguarda gli acquisti di prodotti a bassa/media tecnologia (es. materiale di ufficio, farmaci e dispositivi medici comuni, attrezzature, ser-

15 La razionalizzazione degli acquisti: il ruolo della Consip 291 vizi non innovativi) ossia prodotti e servizi standardizzabili le soluzioni di e- procurement possono essere indirizzate con successo verso le Convenzioni del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti, le Convenzioni regionali, il Mercato Elettronico della PA e le Aste on-line al prezzo più basso. Viceversa, per quanto riguarda gli acquisti di prodotti ad alta tecnologia (es. fa r- maci e dispositivi medici innovativi, apparecchiature elettromedicali, servizi innovativi), ossia prodotti e servizi non standardizzabili, le soluzioni di e-procurement vanno cercate nella reingegnerizzazione totale dei processi di approvvigionamento, nelle gare on line, nella diffusione dell e-logistica sanitaria con contratti relazionali e la condivisione di informazioni e conoscenze con i fornitori primari. Le prossime fasi di analisi saranno relative al censimento di altri progetti innovativi della ASL di Viterbo quali: - Logistica Aziendale (con l analisi della gestione del magazzino di reparto e di quello della Centrale di Logistica); - E-procurement di Sala Operatoria; - Reingegnerizzazione dei Laboratori Analisi Conclusioni Le attività svolte da Consip nel comparto Sanità si sviluppano in forte collaborazione con le realtà territoriali, in particolare con le regioni, puntando a supportare i processi di razionalizzazione della spesa con strumenti innovativi di e-procurement, in termini di condivisione delle competenze acquisite, collaborazione strategica e valorizzazione delle partnership. Il tutto supportato anche dall utilizzo del Sistema a Rete, un network innovativo inquadrato nell ottica della realizzazione di un sistema nazionale condiviso di procurement pubblico. Ciononostante, l adesione al programma di razionalizzazione della spesa di Consip nel comparto sanità, fa ancora fatica a decollare del tutto, rispetto alle restanti componenti di spesa della PA. Le regioni che hanno aderito al programma in ambito sanitario sono ancora in numero limitato. Per aumentare l efficienza del procurement nell ambito specifico della spesa sanitaria, Consip nei prossimi anni aumenterà le gare telematiche regionali, su merceologie specifiche quali i farmaci, e cercherà di incrementare l adesione dei punti ordinanti e dei fornitori sul MePa, stimolando la loro adesione con l inserimento di nuove merceologie specifiche della sanità. (Rapporto Consip, 2008) Il 2010 per Consip sarà un anno importante per incrementare e

16 292 Andrea Appolloni, Domenico Ferrari valorizzare le proprie competenze in ambito sanitario. Una tappa fondamentale potrà essere l accordo raggiunto con la Regione Lazio, per la promozione e l utilizzo degli strumenti di e-procurement, con un focus specifico sulla sanità, un esperienza che potrà fungere essere da volano e da modello per consolidare le collaborazioni in atto con le regioni.

eprocurement: Risultati e Prospettive

eprocurement: Risultati e Prospettive Biella,13 Novembre 2008 Seminario di studio eprocurement: Risultati e Prospettive Adriano Leli Responsabile Progetti e Servizi di Approvvigionamento L eprocurement ed il contesto di riferimento:cos è eprocurement

Dettagli

La Centrale Regionale Acquisti nelle esperienze dei Comuni Lombardi

La Centrale Regionale Acquisti nelle esperienze dei Comuni Lombardi La Centrale Regionale Acquisti nelle esperienze dei Comuni Lombardi Opportunità e prospettive di sviluppo future Milano, 17 Novembre 2009 Dott. Andrea Martino Direttore Centrale Regionale Acquisti Agenda

Dettagli

Sommario. Il Mercato elettronico di Intercent ER. Alessia Orsi Responsabile Area ICT Agenzia Intercent ER. L Agenzia Intercent ER

Sommario. Il Mercato elettronico di Intercent ER. Alessia Orsi Responsabile Area ICT Agenzia Intercent ER. L Agenzia Intercent ER Il Mercato Elettronico di Intercent ER Alessia Orsi Responsabile Area ICT Agenzia Intercent ER Modena, 3 febbraio 2014 Sommario L Agenzia Intercent ER Spending Review: anche opportunità per le PMI Il Mercato

Dettagli

Budget 2016 - review. Risultati ed evidenze. Roma, 16 marzo 2016. Classificazione: Consip internal

Budget 2016 - review. Risultati ed evidenze. Roma, 16 marzo 2016. Classificazione: Consip internal 1 Budget 2016 - review Risultati ed evidenze Roma, 16 marzo 2016 Classificazione: Consip internal 2 Indice 1 2 PREMESSA E OBIETTIVI Base assumption e scenario normativo Perimetro di attività e modello

Dettagli

TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 1 GENNAIO 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti

TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 1 GENNAIO 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 1 GENNAIO 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti Merceologia Importo Amministrazioni statali Amministrazioni regionali i Enti del servizio sanitario

Dettagli

L area vasta nel Veneto

L area vasta nel Veneto L area vasta nel Veneto Orientamento dei Progetti di Area Vasta PROCESSO ACQUISTI Le Aree vaste si stanno orientando alla creazione: nel breve termine di modelli di governance di dipartimenti interaziendali

Dettagli

DECRETO DIRETTORIALE

DECRETO DIRETTORIALE DECRETO DIRETTORIALE N. 33 DEL 09/02/2017 OGGETTO: Avvio procedura comparativa incarichi di lavoro autonomo per lo sviluppo di programmi di finanziamenti europei in collaborazione con la Regione Veneto

Dettagli

CONVEGNO OASI 2016 Il Rapporto OASI 2016

CONVEGNO OASI 2016 Il Rapporto OASI 2016 CONVEGNO OASI 2016 Il Rapporto OASI 2016 La gestione centralizzata degli acquisti in sanità Fabio Amatucci G. Callea, M. Marsilio CERGAS e SDA Bocconi Milano, 14.11.2016 Obiettivi e programma dell intervento

Dettagli

Strategie e risultati delle centrali di acquisto regionali: il ruolo di Intercent-ER in Emilia-Romagna Roma, 20 maggio 2010

Strategie e risultati delle centrali di acquisto regionali: il ruolo di Intercent-ER in Emilia-Romagna Roma, 20 maggio 2010 Strategie e risultati delle centrali di acquisto regionali: il ruolo di Intercent-ER in Emilia-Romagna Roma, 20 maggio 2010 9 11 2009 2 LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE Regione ed enti regionali

Dettagli

Sezione informativa. Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese Sezione informativa Pagina 1 di 8

Sezione informativa. Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese Sezione informativa Pagina 1 di 8 Sezione informativa Pagina 1 di 8 1. CARATTERISTICHE GENERALI DEL NUOVO SISTEMA DI E- PROCUREMENT E NUOVE LOGICHE DI NAVIGAZIONE L evoluzione e lo sviluppo che il Programma per la razionalizzazione degli

Dettagli

Lo Stato Innovatore : il ruolo delle aziende pubbliche e di Consip nella trasformazione digitale

Lo Stato Innovatore : il ruolo delle aziende pubbliche e di Consip nella trasformazione digitale 1 Lo Stato Innovatore : il ruolo delle aziende pubbliche e di Consip nella trasformazione digitale Roma, maggio 2016 2 Lo Stato Innovatore: il ruolo delle aziende pubbliche Non esiste più un confronto

Dettagli

Programma di razionalizzazione degli acquisti

Programma di razionalizzazione degli acquisti 1 Programma di razionalizzazione degli acquisti MePA 13 dicembre 2016 2 Le attività Supporto a progetti specifici Servizi per l e-procurement, formazione, comunicazione PROGETTI SPECIFICI CONVENZIONI Risultato

Dettagli

E-procurement Quali sfide e quali priorità

E-procurement Quali sfide e quali priorità 1 Quali sfide e quali priorità Avv. Martina Beneventi, Direttore Affari legali e societari Consip Roma, 16 settembre 2015 2 Indice 1. Le priorità dell e-procurement 2. Digitalizzazione degli appalti: un

Dettagli

Il MePA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - IX edizione

Il MePA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - IX edizione Seminario Il MePA alla luce del nuovo Codice degli Appalti - IX edizione Contratto quadro, accordo quadro, SDAPA, appalti di lavori, procedure di acquisto sotto soglia Quattro moduli formativi interattivi

Dettagli

AOLP: Acquisti On Line Piemonte e Strategie sull eprocurement

AOLP: Acquisti On Line Piemonte e Strategie sull eprocurement AOLP: Acquisti On Line Piemonte e Strategie sull eprocurement Progetto di riuso Evoluzione Strategie sull eprocurement Vania Rostagno Direzione Governo e Gestione Procurement Agenda Stato di avanzamento

Dettagli

Lo Sportello Appalti Imprese: la visione strategica. Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche

Lo Sportello Appalti Imprese: la visione strategica. Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Lo Appalti Imprese: la visione strategica Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche CHI SIAMO Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa impresa Sardegna Ricerche è l ente regionale per la promozione

Dettagli

Allegato A al Bando Indicatori di valutazione

Allegato A al Bando Indicatori di valutazione Allegato A al Bando Indicatori di valutazione Pagina 1 di 10 SOMMARIO Art. 1 valutazione degli enti partecipanti al premio... 3 art. 1.1. Formule di assegnazione del punteggio... 4 art. 1.2. Criterio di

Dettagli

Relazione ex art. 26, comma 4 L. 488/99 Anno 2012

Relazione ex art. 26, comma 4 L. 488/99 Anno 2012 Relazione ex art. 26, comma 4 L. 488/99 Anno 2012 Il Responsabile Ufficio Controllo di Gestione Il Segretario Generale Pag. 1 di 5 Quadro normativo di riferimento L art. 26 della L. 488/1999 (Legge Finanziaria

Dettagli

La Centrale Regionale Acquisti: un'opportunità per gli Enti locali

La Centrale Regionale Acquisti: un'opportunità per gli Enti locali La Centrale Regionale Acquisti: un'opportunità per gli Enti locali A cura di Massimiliano Inzerillo Responsabile Funzione Servizi eprocurement per le PA lombarde Centrale Regionale Acquisti Varese, 20

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici Il Dirigente

Consiglio Nazionale delle Ricerche Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici Il Dirigente Consiglio Nazionale delle Ricerche Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici Il Dirigente Ai Dirigenti/Direttori/Responsabili delle Unità Organiche e Strutture del CNR OGGETTO: novità legislative introdotte

Dettagli

COMUNE DI NIBBIOLA. Provincia di Novara

COMUNE DI NIBBIOLA. Provincia di Novara COMUNE DI NIBBIOLA Provincia di Novara DETERMINAZIONE n.32 del Servizio Tecnico adottata in data 03.05.2016 OGGETTO : SERVIZIO DI MANUTENZIONE ESTINTORI STABILI COMUNALI COMUNE DI NIBBIOLA. PERIODO 01/07/2016

Dettagli

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE L. n. 296/2006: art. 1, comma 1126: l attuazione e il monitoraggio di un Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 190 DEL 21.08.2015 OGGETTO: Ordine diretto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione M.E.P.A. per l acquisto di materiale di cancelleria. CIG Z0F15BFE7E. RICHIAMATO

Dettagli

- Contenuti in corso di aggiornamento -

- Contenuti in corso di aggiornamento - - Contenuti in corso di aggiornamento - TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti Merceologia Importo Amministrazioni statali Amministrazioni

Dettagli

Recepimento delle Direttive appalti e concessioni

Recepimento delle Direttive appalti e concessioni Recepimento delle Direttive appalti e concessioni Riflessioni e proposte Consip Audizione al Senato della Repubblica VIII Commissione - disegno di legge n.1678 Dott. Domenico Casalino, Amministratore Delegato

Dettagli

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Primi Orientamenti Comitato permanente di promozione del turismo in Italia Riunione del 13 gennaio 2016, Roma Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Dettagli

Il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Stefano Tremolanti Direttore Acquisti della Pubblica Amministrazione Consip S.p.a. Roma, 1 luglio 2010 La missione di Consip Consip definisce

Dettagli

Regole tecniche per la formazione, la documentazione e lo scambio di ortofoto digitali alla scala nominale 1:10000 DM 10 novembre 2011

Regole tecniche per la formazione, la documentazione e lo scambio di ortofoto digitali alla scala nominale 1:10000 DM 10 novembre 2011 Regole tecniche per la formazione, la documentazione e lo scambio di ortofoto digitali alla scala nominale 1:10000 DM 10 novembre 2011 Rome 28 giugno Il SIAN Sistema Informativo Agricolo Nazionale (1/2)

Dettagli

UN CASO DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO

UN CASO DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO UN CASO DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO Il rapporto professionale di collaborazione instaurato tra Poliedra Sanità e il Cliente, l Asl di Alessandria, ha consentito la condivisione delle rispettive

Dettagli

Gestione delle Gare Telematiche della Pubblica Amministrazione L esperienza della Regione Liguria

Gestione delle Gare Telematiche della Pubblica Amministrazione L esperienza della Regione Liguria Gestione delle Gare Telematiche della Pubblica Amministrazione L esperienza della Regione Liguria Dott. Nicola Poggi Dirigente Settore Amministrazione Generale Semplificazione e standardizzazione Il cambiamento

Dettagli

ASSESSORADU DE S INDÚSTRIA ASSESSORATO DELL INDUSTRIA DETERMINAZIONE PROT. N REP. N. 494 DEL

ASSESSORADU DE S INDÚSTRIA ASSESSORATO DELL INDUSTRIA DETERMINAZIONE PROT. N REP. N. 494 DEL Direzione generale Servizio energia ed economia verde DETERMINAZIONE PROT. N. 35365 REP. N. 494 DEL 08.11.2016 Oggetto: Procedura negoziata ai sensi dell art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016

Dettagli

ai sistemi dinamici di acquisizione (art. 60 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.); alle Convenzioni; alle gare telematiche ex D.P.R. n.

ai sistemi dinamici di acquisizione (art. 60 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.); alle Convenzioni; alle gare telematiche ex D.P.R. n. MePA Profili Generali Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) si configura come un mercato digitale attraverso cui le Pubbliche Amministrazione possono effettuare acquisti di beni

Dettagli

La Gestione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione

La Gestione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione La Gestione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione 8 aprile 2004 Sala Conferenze della Provincia di Lecce Valeria De Giorgi Segretario Amministrativo EP Dipartimento Studi Aziendali, Giuridici e

Dettagli

Area Vasta: Treviso - Belluno

Area Vasta: Treviso - Belluno Area Vasta: Treviso - Belluno Progetto Esecutivo di Sviluppo del processo di Approvvigionamento in Area Vasta Maggio 010 Indice Progetto Esecutivo Il modello di Area Vasta e l assetto organizzativo Pianificazione

Dettagli

Spending review Consip MEPA Centrali di committenza regionali

Spending review Consip MEPA Centrali di committenza regionali Spending review Consip MEPA Centrali di committenza regionali DL 52/2012 L. 94/2012 DL 95/2012 L. 135/2012 Anna Messina 1 Che Cos è MEPA DL.52.52/2012 L. 94/2012 E un mercato digitale per la Pubblica Amministrazione

Dettagli

Allegato, composto da n. 08 pagine, alla Deliberazione di Giunta camerale n. 97 del 29 giugno Relazione ex art. 26, comma 4 L.

Allegato, composto da n. 08 pagine, alla Deliberazione di Giunta camerale n. 97 del 29 giugno Relazione ex art. 26, comma 4 L. Allegato, composto da n. 08 pagine, alla Deliberazione di Giunta camerale n. 97 del 29 giugno 2012 Relazione ex art. 26, comma 4 L. 488/99 Anno 2011 Il Responsabile della U.O.Controllo di gestione Sabrina

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO E DI COESIONE DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE DEI FONDI STRUTTURALI COMUNITARI CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI DEL

Dettagli

ACQUISIZIONE SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO

ACQUISIZIONE SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO ACQUISIZIONE SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO Fate clic per aggiungere testo Marzo 2014 antonietta ferrara FONTI - DIRETTIVE CE - CODICE APPALTI (DLGS N. 163/06) - REGOLAMENTO ATTUATIVO (DPR N. 207/2010) -

Dettagli

SPENDING REVIEW IN AMBITO SANITARIO

SPENDING REVIEW IN AMBITO SANITARIO SPENDING REVIEW IN AMBITO SANITARIO Quadro normativo Normativa di riferimento: D.L. n. 95 del 6 luglio 2012 convertito in Legge n.135 del 7 agosto 2012; Legge di stabilità 2013 n.228 del 24.12.2012: l

Dettagli

Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07

Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FORUM TEMATICO Ricerca, Trasferimento Tecnologico, Innovazione Taranto, 25 Luglio 2008 1 LE NOSTRE PROPOSTE 1. FONDAZIONE PER LA R&S 2. PROGETTO TARANTO WIRELESS 2 LE NOSTRE PROPOSTE

Dettagli

SISTEMA MONITORAGGIO E GESTIONE GARE

SISTEMA MONITORAGGIO E GESTIONE GARE SISTEMA MONITORAGGIO E GESTIONE GARE UNO STRUMENTO CHE GUIDA STEP BY STEP Per il 2017, continua l'azione di Logos PA al fianco delle PA offrendo un servizio completo, innovativo ed efficace per affrontare

Dettagli

1 Consip attività il Programma : ambiti di intervento certificazione

1 Consip attività il Programma : ambiti di intervento certificazione 1 Il Procurement pubblico e gli strumenti di ottimizzazione degli strumenti di acquisto per una migliore qualità nella spesa in beni e servizi : Il MePA ForumPA 24-26 maggio 2016 2 Indice 1 Consip attività

Dettagli

DECRETI PRESIDENZIALI

DECRETI PRESIDENZIALI DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 dicembre 2015. Individuazione delle categorie merceologiche ai sensi dell articolo 9, comma 3 del decreto-legge 24 aprile 2014,

Dettagli

Oggetto: Attivazione del Sistema informativo Lavoro, formazione, Orientamento LA GIUNTA REGIONALE

Oggetto: Attivazione del Sistema informativo Lavoro, formazione, Orientamento LA GIUNTA REGIONALE Oggetto: Attivazione del Sistema informativo Lavoro, formazione, Orientamento LA GIUNTA REGIONALE Su Proposta dell Assessore al Lavoro e alla Formazione VISTA VISTA la legge statutaria 11 novembre 2004,

Dettagli

Aggregazione della spesa e acquisti centralizzati

Aggregazione della spesa e acquisti centralizzati 1 Aggregazione della spesa e acquisti centralizzati Milano 21-03-2016 2 Indice 1. La centralizzazione delle committenze Direttiva 2014/24 Il panorama della centralizzazione in Italia La centralizzazione

Dettagli

PROGETTO LIM SUL MEPA

PROGETTO LIM SUL MEPA PROGETTO LIM SUL MEPA IL PROGETTO LIM (Lavagne Interattive Multimediali) DEL MIUR SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA P.A. ex art. 11 DPR 101/02 (MEPA) ANNUALITA 2010 1 Obiettivi Gli obiettivi perseguiti per

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. 126/16/CONS AUTORIZZAZIONE ALL AVVIO DI UNA PROCEDURA DI GARA SUL MERCATO ELETTRONICO MEDIANTE RICHIESTA D OFFERTA (RDO) PER L ACQUISIZIONE DEI SERVIZI DI HOSTING DEL SITO WEB DELL AUTORITÀ

Dettagli

SERVIZI GENERALI, BILANCIO E PERSONALE

SERVIZI GENERALI, BILANCIO E PERSONALE SERVIZI GENERALI, BILANCIO E PERSONALE Dirigente: BURZAGLI SILVIA Decreto N. 151 del 27-07-2015 Responsabile del procedimento: EGLE PORRETTI Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL

Dettagli

ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI E DEGLI SCHEMI DI BILANCIO

ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI E DEGLI SCHEMI DI BILANCIO RAPPORTO SULL ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE CAPITOLO 10 ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI E DEGLI SCHEMI DI BILANCIO Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 Disposizioni in materia di armonizzazione

Dettagli

Servizio di consulenza per la definizione del modello evoluto di gestione della relazione con il Cliente del GSE

Servizio di consulenza per la definizione del modello evoluto di gestione della relazione con il Cliente del GSE GARA N. 2792 Servizio di consulenza per la definizione del modello evoluto di gestione della relazione con il Cliente del GSE (Abstract: sintesi delle attività) Pagina 1 di 5 A. DESCRIZIONE DEL CONTESTO

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE CALABRIA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE CALABRIA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE CALABRIA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE CALABRIA E REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE La Regione Calabria, nella

Dettagli

DM per emodinamica (no stent) Strategia. Bologna, Febbraio 2017

DM per emodinamica (no stent) Strategia. Bologna, Febbraio 2017 DM per emodinamica (no stent) Strategia Bologna, Febbraio 2017 Indice Premessa Analisi della domanda Analisi dell offerta Strategia di gara 2 Premessa Il presente documento illustra le principali caratteristiche

Dettagli

Diventare fornitori della Pubblica Amministrazione attraverso gli strumenti telematici: START e MePA

Diventare fornitori della Pubblica Amministrazione attraverso gli strumenti telematici: START e MePA Diventare fornitori della Pubblica Amministrazione attraverso gli strumenti telematici: START e MePA A cura di: Pa& Mercato Srl Riferimenti normativi D.L. 52/2012 convertito in L. 94/2012: gli Enti locali

Dettagli

ESTAV Sud-Est. Firenze, 25 Settembre 2009. Silvano Ripaccioli Dir. ICT

ESTAV Sud-Est. Firenze, 25 Settembre 2009. Silvano Ripaccioli Dir. ICT Firenze, 25 Settembre 2009 Silvano Ripaccioli Dir. ICT 1 1. La gestione unificata della supply-chain aziendale in Area Vasta. L esperienza L di ESTAV SudEst 2. Il modello adottato e il ciclo dei flussi

Dettagli

Comune di Siena SERVIZI INFORMATICI

Comune di Siena SERVIZI INFORMATICI Comune di Siena SERVIZI INFORMATICI ATTO DIRIGENZIALE N 1683 DEL02/11/2015 OGGETTO: AFFIDAMENTO FORNITURA DI PERSONAL COMPUTER RICONDIZIONATI - ATTRAVERSO LA PROCEDURA ACQUISTI IN RETE P.A. - MERCATO ELETTRONICO

Dettagli

Premessa. 1. I soggetti

Premessa. 1. I soggetti A LLEGATO DISCIPLINARE TECNICO PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI PER IL MONITORAGGIO DEI COSTI E DEI CONSUMI DI DISPOSITIVI MEDICI DIRETTAMENTE A CARICO DEL SSN Premessa A seguito dell istituzione

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Istituto Tecnico Statale Settore Economico ANTONIO MEUCCI Istituto Professionale di Stato Settore dei Servizi CARLO CATTANEO PIANO DIGITALE 2016-2018 ISTITUTO

Dettagli

La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance

La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance La Comunicazione Pubblica tra l e-government e la Governance di Gianluca Passaro Innovazione Organizzazione Comunicazione Vincoli ed Opportunità L evoluzione normativa propone obblighi, ma li propone come

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DETERMINA N. 1/17/SAG AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO RELATIVO ALLA VERIFICA DELLA CONTABILITÀ REGOLATORIA

Dettagli

INDICE TOMO I. Parte I LA DISCIPLINA NAZIONALE IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI. Titolo I NORMATIVA BASE

INDICE TOMO I. Parte I LA DISCIPLINA NAZIONALE IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI. Titolo I NORMATIVA BASE Prefazione... XV TOMO I Parte I LA DISCIPLINA NAZIONALE IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI NORMATIVA BASE 1. Costituzione della Repubblica Italiana (in G.U., 27 dicembre 1947, n. 298)... 5 2. R.d. 18 novembre

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Confindustria

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Confindustria PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) E Confindustria Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata,

Dettagli

ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA

ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA ALL. A ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA IN MATERIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Tra IL MINISTERO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E LA REGIONE LAZIO IL PRESENTE ALLEGATO E COMPOSTO DI N.7 PAGINE COMPRESA LA PRESENTE

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE

SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE SOGEI E L AGENZIA DELLE ENTRATE CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

Il sistema di e-procurement del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica

Il sistema di e-procurement del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica Il sistema di e-procurement del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica Luca Mastrogregori Consip Spa Area Strategie innovative di acquisto luca.mastrogregori@consip.it Bergamo, 14 giugno 2013

Dettagli

Presentazione e obiettivi del Corso

Presentazione e obiettivi del Corso Presentazione e obiettivi del Corso Il processo logistico farmaceutico: caratteristiche, evoluzione, vincoli, obiettivi Marcello Pani Logistica ed Innovazione Coordinatore: Marcello Pani Componenti: Fausto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE E L AUTORITA PER LA VIGLANZA SUI CONTRATTI PUBBLCI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE. Roma, 1 ottobre 2009 IL MINISTRO

Dettagli

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA TRIENNALE DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO A SUPPORTO DELL AZIENDA

Dettagli

Le linee d azione per un nuovo assetto della PA della Lombardia. Patto per lo Sviluppo 6 maggio 2016

Le linee d azione per un nuovo assetto della PA della Lombardia. Patto per lo Sviluppo 6 maggio 2016 Le linee d azione per un nuovo assetto della PA della Lombardia Patto per lo Sviluppo 6 maggio 2016 Una riforma amministrativa per le imprese In un epoca di rapidissimi cambiamenti che interessano la società,

Dettagli

Poli di innovazione regionali (Decreti Regione Toscana n del 24/12/2008 e n del 18/03/2010, PRSE , linea 1.2)

Poli di innovazione regionali (Decreti Regione Toscana n del 24/12/2008 e n del 18/03/2010, PRSE , linea 1.2) INFORMATIVA N.8/2011 IL POLO DI INNOVAZIONE PER LA FILIERA DELLA MODA DELLA REGIONE TOSCANA Su iniziativa della Regione Toscana, a sostegno della competitività del sistema produttivo regionale, sono nati

Dettagli

L analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori

L analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori L analisi e il controllo della spesa nel settore pubblico: il ruolo della PA e dei fornitori Un esempio virtuoso di valutazione della performance dei fornitori: il caso dello Sportello Appalti Imprese

Dettagli

Angelo Bozza. Risorse Comuni

Angelo Bozza. Risorse Comuni Angelo Bozza Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo Risorse Comuni Milano, 17/11/2009 Sul fronte interno La Provincia di Brescia, è da tempo impegnata nell introduzione di nuove soluzione tecniche

Dettagli

Distretti rurali. L.R. 5 Aprile 2004, n. 21. Nigro Elisabetta Gravano. Marisa Nigro. Direzione Generale Sviluppo Economico REGIONE TOSCANA

Distretti rurali. L.R. 5 Aprile 2004, n. 21. Nigro Elisabetta Gravano. Marisa Nigro. Direzione Generale Sviluppo Economico REGIONE TOSCANA Campotizzoro 9 maggio 2009 Distretti rurali L.R. 5 Aprile 2004, n. 21 Marisa Nigro Nigro Elisabetta Gravano Direzione Generale Sviluppo Economico REGIONE TOSCANA Riferimenti Normativi D.lgs n. 228 del

Dettagli

Cassino, 14 luglio 2015

Cassino, 14 luglio 2015 Il progetto Open Data e l'agenda Digitale Regionale Luisa Romano Programmazione strategica, armonizzazione delle basi dati e agenda digitale Regione Lazio Cassino, 14 luglio 2015 L Agenda Digitale della

Dettagli

Area 2 - Servizi Economico Finanziari - Settore Personale

Area 2 - Servizi Economico Finanziari - Settore Personale ORIGINALE C O M U N E D I M E S T R I N O P R O V I N C I A D I P A D O V A Area 2 - Servizi Economico Finanziari - Settore Personale DETERMINAZIONE NR. 30 DEL 27/05/2016 FORNITURA BUONI PASTO PERSONALE

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PREMESSA Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare le competenze

Dettagli

Gestione di un capitolato di gara di Aziende Sanitarie aggregate per l'acquisto di materiale di consumo

Gestione di un capitolato di gara di Aziende Sanitarie aggregate per l'acquisto di materiale di consumo Congresso Nazionale A.I.O.S Vicenza, 22- Gestione di un capitolato di gara di Aziende Sanitarie aggregate per l'acquisto di materiale di consumo dr.ssa Ripartizione Acquisti Azienda Sanitaria della Provincia

Dettagli

ACQUISTI - CONVENZIONI CONSIP - MEPA

ACQUISTI - CONVENZIONI CONSIP - MEPA ACQUISTI - CONVENZIONI CONSIP - MEPA Il testo dell art.1, comma150, delle legge di stabilità 2013 n.228, 24 dicembre G.U. del 29.12.2012, ha apportato modifiche all art.1 comma 449 della legge N.296 /2006,in

Dettagli

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ACQUISITI TRAMITE CENTRALI DI COMMITTENZA (CONSIP)

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ACQUISITI TRAMITE CENTRALI DI COMMITTENZA (CONSIP) IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ACQUISITI TRAMITE CENTRALI DI COMMITTENZA (CONSIP) NEL D.lgs n. 163/2006 LA COSTITUZIONE DELLE centrali di committenza era del tutto facoltativa, in base ad autonoma valutazione

Dettagli

Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione.

Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione. Forum PA Convegno Inail Roma, 25 Maggio 2016 Dall informatica dell Inail all Inail digitale Sintesi di un percorso di valorizzazione delle persone e di ripensamento dell organizzazione. Dott. Stefano Tomasini

Dettagli

Procurement Pubblico: opportunità di sviluppo delle PMI Paolo Moretti

Procurement Pubblico: opportunità di sviluppo delle PMI Paolo Moretti Paolo Moretti OBIETTIVO Individuare gli elementi di sinergia fra la domanda pubblica di beni e servizi e le strategie di sviluppo delle PMI ARGOMENTI Tipologie di strategie di PMI Innovazione e PMI Innovazione

Dettagli

L'agenda digitale: politiche e strategie

L'agenda digitale: politiche e strategie L'agenda digitale: politiche e strategie Questo materiale didattico è stato realizzato da Formez PA nel Progetto PerformancePA, Ambito A Linea 1, in convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica,

Dettagli

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016 Life Tech Forum 6 Aprile 2016 Sanità digitale L innovazione digitale dei processi sanitari è un passaggio fondamentale per migliorare il rapporto costo-qualità dei servizi sanitari, limitare sprechi e

Dettagli

Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire)

Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti

Dettagli

Comune di Cremona. CENTRALE REGIONALE ACQUISTI Cremona, 5 marzo 2009

Comune di Cremona. CENTRALE REGIONALE ACQUISTI Cremona, 5 marzo 2009 Comune di Cremona CENTRALE REGIONALE ACQUISTI Cremona, 5 marzo 2009 Esperienza nelle gare on line Il Comune di Cremona ha individuato nel 2003, con apposita procedura di gara, il partner con il quale costruire

Dettagli

Comune di MOLAZZANA (Provincia di Lucca)

Comune di MOLAZZANA (Provincia di Lucca) Comune di MOLAZZANA (Provincia di Lucca) ORIGINALE Registro Generale n. 107 del 17-06-2015 DETERMINAZIONE N. 58 Reg. Servizio del 17-06-2015 Oggetto: Superamento delle barriere architettoniche nel Palazzo

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 187 DEL 26/09/2016 OGGETTO: Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l acquisto di n. 1 poltrona presidenziale, per la Direzione dell ESU di

Dettagli

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Animatore digitale d istituto triennio 2016-2019 docente Scafuto Teresa Premessa Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA. La Legge anticorruzione e i riflessi sulle Camere di Commercio 1

PROPOSTA FORMATIVA. La Legge anticorruzione e i riflessi sulle Camere di Commercio 1 PROPOSTA FORMATIVA La Legge anticorruzione e i riflessi operativi sulle Camere di Commercio La Legge anticorruzione e i riflessi sulle Camere di Commercio 1 Sommario 1 - Contesto normativo... 3 2 - Il

Dettagli

Direzione Generale /129 Ufficio del Portavoce del Sindaco, Rapporti con il cittadino e Ufficio stampa

Direzione Generale /129 Ufficio del Portavoce del Sindaco, Rapporti con il cittadino e Ufficio stampa Direzione Generale 2015 01812/129 Ufficio del Portavoce del Sindaco, Rapporti con il cittadino e Ufficio stampa CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 6 approvata il 28 aprile 2015

Dettagli

Servizi Italia SpA Partner senza uguali della Sanità Italiana

Servizi Italia SpA Partner senza uguali della Sanità Italiana Servizi Italia SpA Partner senza uguali della Sanità Italiana Go e a ce de to o e po t ca industriale dust a e Governance del te territorio politica Genova Bolzaneto 30 novembre 2012 Enea Righi Vice Presidente

Dettagli

Incontri di formazione

Incontri di formazione Incontri di formazione Il Nuovo Codice degli Appalti 27 marzo 2017 - Lunedì - Bari www.esanitanews.it www.esanitanews.it Incontri di formazione Il Nuovo Codice degli Appalti 27 Marzo 2017 - Lunedì - Bari

Dettagli

Scheda progetto Interregionale/ transnazionale

Scheda progetto Interregionale/ transnazionale Allegato n. 1 alla Delib.G.R. n. 52/72 del 23.12.2011 Scheda progetto Interregionale/ transnazionale Modelli di semplificazione dei costi ed analisi delle relative procedure di gestione e controllo in

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEL POR FSE

LA VALUTAZIONE DEL POR FSE LA VALUTAZIONE DEL POR FSE 2014-2020 Presentazione al Comitato di Sorveglianza FSE Trieste, 25 maggio 2016 La Valutazione La Valutazione si inserisce a pieno titolo nel ciclo della programmazione Finalità

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

4.1 Controlli interni sull acquisto di beni e servizi secondo il sistema delle Convenzioni Consip

4.1 Controlli interni sull acquisto di beni e servizi secondo il sistema delle Convenzioni Consip 4. Relazione 2011 sui risultati conseguiti attraverso l attuazione del Sistema delle Convenzioni (applicazione del D.L. 12/07/04, n.168, convertito dalla L. 30/07/04, n.191) 4.1 Controlli interni sull

Dettagli

La Fatturazione elettronica

La Fatturazione elettronica La Fatturazione elettronica Marzo 2015 1 Quadro normativo Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (Legge Finanziaria 2008): introduce l obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO

COMUNE DI SPILAMBERTO COMUNE DI SPILAMBERTO PROVINCIA DI MODENA DETERMINAZIONE STRUTTURA CULTURA, TURISMO, SPORT E BIBLIOTECA SERVIZIO STRUTTURA CULTURA, TURISMO, SPORT E BIBLIOTECA ACQUISTO LIBRI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) La Scuola Internazionale e (di seguito denominato ALMA) di Cucina Italiana "Rafforzare il

Dettagli

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Premessa Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Il Piano nazionale scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica di scuola non più unicamente trasmissiva e di scuola

Dettagli