Bosnia. (blu, bianco (stelle), giallo) Nome ufficiale: Repubblica Bosniaca. Lingua ufficiale: Bosniaco, Serbo e Croato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bosnia. (blu, bianco (stelle), giallo) Nome ufficiale: Repubblica Bosniaca. Lingua ufficiale: Bosniaco, Serbo e Croato"

Transcript

1 Bosnia Nome ufficiale: Repubblica Bosniaca Lingua ufficiale: Bosniaco, Serbo e Croato Capitale: Sarajevo ( ab.) Superficie: Kmq Popolazione: ab. Valuta: Marco Bosniaco Fuso orario: GTM + 1 ora (blu, bianco (stelle), giallo)

2 DATI GENERALI Ambiente. I confini settentrionali, meridionali e occidentali della Bosnia-Erzegovina Bosnia Erzegovina toccano la Croazia, quelli orientali la Serbia e il Montenegro. Uno stretto lembo della Bosnia tocca l'adriatico passando per la Croazia meridionale. Il territorio bosniaco è diviso o tra la Federazione musulmano-croata musulmano croata e la Republika Srpska; la Federazione occupa una percentuale di spazio leggermente superiore (51%). Le Alpi Dinariche solcano il territorio, dividendolo in tre distinti ecosistemi: mediterraneo, balcanico e centro-europeo. centro opeo. Nella parte settentrionale le pianure e gli altipiani sono solcati dal fiume Sava. La vetta più alta è il Maglic in Erzegovina (2385 m); tutta la zona presenta caratteristiche sismiche. Il clima è scandito da estati calde e inverni rigidi. Si va 1 C circa a gennaio ai 21 C circa di luglio. lugli Fauna. e Flora. La fauna è relativamente protetta e vi si incontrano linci, orsi grigi, lupi e anche rapaci come il falco, l'aquila o l'avvoltoio. Tutte queste specie sono in via di estinzione in Europa occidentale. occidentale. La vegetazione è caratterizzata dagli alberi a foglie caduche (faggi, querce) nelle pianure e sulle montagne basse e da conifere al di sopra dei m di altitudine.

3 Etnie e religioni. La Bosnia era abitata da islamici, ortodossi, cattolici, protestanti, ebrei e fedeli di altre religioni e ideologie prima dello scoppio della guerra. Ora la Repubblica Serba è quasi esclusivamente cristiana e la Federazione quasi esclusivamente musulmana; i serbi, i croati e i bosniaci musulmani hanno tutti la stessa fisionomia perché appartenenti tutti allo stesso gruppo etnico. Le differenze fondamentali tra i gruppi etnici sono le religioni: i Serbi sono cristiano-ortodossi, i croati sono cattolici, i bosniaci musulmani con una minoranza di ebrei. CULTURA Le influenze mediterranee, esteuropee e turche sono raccolte tutte nella cultura della Bosnia Erzegovina e ci sono considerevoli variazioni tra ortodosso e moderno e tra mentalità rurale e urbana. I legami familiari sono stretti e vengono tenuti molto in considerazione il vicinato e le relazioni di amicizia. Grande importanza è riposta sull ospitalità e sulla spontaneità. La varia popolazione della Bosnia ha reso la vita culturale della nazione di gran valore. Storie epiche, una forma di letteratura orale, venivano ancora tramandate lungo tutta la nazione fino agli anni 50. Le canzoni d amore bosniache, in maggior parte musulmane, erano popolari in tutta la Yugoslavia. Ivo Andric, un serbo cattolico cresciuto in Bosnia, vinse il premio Nobel per la letteratura nel Le sue novelle comprendevano Na Drini cuprica, in cui un ponte dell età ottomana univa simbolicamente i popoli bosniaci. Il novellista Meša Selimovic era di origina musulmana ma disse di aver scritto secondo i canoni della letteratura serba. Cucina. La cucina bosniaca è notevolmente influenzata dalla cucina turca, come accade spesso nei Balcani. Carni grigliate, spezzatino di carne e cavoli (bosanski lonac), baklava (dolce turco) sono i piatti principali. Vengono sempre proposte diverse varietà di sfoglie: burek a base di formaggio, pida alla carne o zeljanica agli spina Manifestazioni. Le festività religiose seguono il tradizionale calendario cristiano: l Assunzione, 15 agosto; Tutti i Santi, 1 novembre; l Immacolata Concezione, 8 dicembre; Natale, 25 dicembre; Santo Stefano, 26 dicembre.vengono celebrate due diverse feste della Repubblica: quella della Federazione, il 25 novembre, e quella della Republika Srpska, il 9 gennaio. Tra le altre festività pubbliche segnaliamo il 1 marzo, la Festa dell'indipendenza; il 1 maggio la Festa del Lavoro.

4 STORIA 395: Morte dell'imperatore Teodosio e divisione dell'impero Romano. La linea di separazione passa dalla Bosnia Erzegovina. VI-VII secolo: Arrivo delle popolazioni slave nei Balcani, allora sotto il controllo dell'impero Romano d'oriente. 1371: inizio delle incursioni turche nei Balcani : Conquista della Bosnia e dell'erzegovina da parte dei Turchi, islamizzazione. 1878: rivolte contro le forze occupanti ottomane nel corso del secolo. La Serbia diventa regno indipendente. La Bosnia Erzegovina è occupata dall'impero Austro- Ungarico. 1908: Annessione della Bosnia Erzegovina, rivendicata dai serbi, all'impero Austro- Ungarico. 1918: Creazione del regno di serbi, croati e sloveni. La Bosnia Erzegovina viene integrata nel gruppo che prenderà il nome di Jugoslavia dieci anni più tardi. Aprile 1941: Invasione della Jugoslavia da parte della Germania. 1968: Tito crea la nazionalità "Muslim" (popolo bosniaco) per gli slavi della Bosnia Erzegovina che non si riconoscono né come serbi, né come croati. 1980: Morte di Tito, poi instaurazione di una presidenza collegiale assicurata a turno dai rappresentanti di ognuna delle sei repubbliche (Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia) insieme a due province autonome (Voivodina e Kosovo) per un anno. Giugno-settembre 1991: Sei enclave serbe in Bosnia Erzegovina proclamano successivamente la loro indipendenza. Febbraio 1992: In Bosnia Erzegovina, il "si " vince il referendum sull'indipendenza. I serbi bosniaci boicottano. Tre giorni dopo il paese dichiara la sua indipendenza. 28 marzo 1992: Dichiarazione d'indipendenza della Repubblica Serba di Bosnia (Republika srpska). Aprile 1992: Inizio dell'assedio di Sarajevo. All'inizio dell'estate, i serbi controllano quasi il 70% del territorio della Bosnia Erzegovina. Maggio 1993: Inizio dell'assedio di Mostar da parte dei croati bosniaci. Il consiglio di sicurezza dell'onu crea sei "zone di sicurezza" per i Muslim della Bosnia Erzegovina. 1995:Entrata in vigore del cessate il fuoco definitivo. L'accordo di pace viene poi siglato a Dayton (Stati Uniti) dai presidenti serbo, croato e bosniaco Slobodan Milosevic, Franjo Tudjman e Alija Izetbegovic. 14 dicembre 1995: Firma dell'accordo di pace a Parigi. Settembre 1996: Prime elezioni generali in Bosnia Erzegovina. Lo scrutinio segna la vita dei nazionalisti. Novembre 2000: elezioni generali in Bosnia Erzegovina. Vittoria di una coalizione moderata diretta dal partito social-democratico (SDP). 2003: La Federazione di B-E, una delle due entità della Bosnia Erzegovina, forma il suo governo composto da rappresentanti dei partiti nazionalisti (SDA, HDZ, SRS).

5 Tale governo ha ricevuto l'appoggio dell'alto rappresentante della comunità internazionale, Paddy Ashdown. La Republika Srpska (SPS -partito nazionalista serbo al potere) è la seconda entità della B-E IL VIAGGIO Il paese non è collegato con tutte le capitali europee; sono poche le nazioni che prevedono voli per la Bosnia. Dopo la guerra i collegamenti aerei e ferroviari si stanno tuttavia riattivando. I mezzi di trasporto evolvono lentamente ma in modo soddisfacente, e le strade sono in gran parte percorribili e in buono stato. I collegamenti in treno tra una città e l'altra esistono solo in alcune zone del Paese. Per chi decide di noleggiare un auto consigliamo di muoversi sempre in gruppo e di evitare i viaggi notturni. Buono il servizio di autobus e taxi nelle città. Quando andare Non ci sono periodi specifici per visitare la Bosnia - Erzegovina; il clima è gradevole tutto l'anno, in ogni caso vi consigliamo di evitare la piena estate e il pieno inverno perché entrambi molto rigidi. Suggerimenti Gia in passato la Bosnia risultava essere il paese più povero della Jugoslavia ed ancora oggi la situazione e molto precaria, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista statale. La popolazione vive con salari bassissimi, c e un forte tasso di disoccupazione e di immigrazione. Turisticamente il luogo più conosciuto e Mediugore, meta di pellegrinaggio, dove i prezzi sono abbastanza cari. Per il resto il tenore di vita e basso e le strutture ricettive sono molto spartane, considerate un budget di spesa di 15 giornaliere per vitto e alloggio. Visti. Per visitare la Bosnia - Erzegovina basta la carta d'identità valida per l espatrio o il passaporto

6 Rischi sanitari La struttura sanitaria, anche se in netto miglioramento, non è soddisfacente. Consigliamo, prima della partenza, di stipulare una polizza sanitaria per coprire i costi del rimpatrio d'emergenza. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Massima attenzione alle norme igieniche quando acquistate prodotti alimentari. Luoghi da visitare Sarajevo è una città reattiva e creativa, infatti nonostante il lungo assedio e gli anni di distruzione, finita la morsa militare ha iniziato la ricostruzione. Tantissimi sono i luoghi di interesse storico che si possono visitare a Sarajevo o nei suoi immediati dintorni: gli scavi di Butmir, per il periodo neolitico, le tracce romane a Ilidza, le fortezze costruite durante il periodo dell indipendenza bosniaca nel medioevo. Con la presenza ottomana per Sarajevo iniziò un periodo di importanza strategica notevole per quella che era la geopolitica di quei secoli, le tracce della presenza turco-ottomana sono ancora oggi ben visibili, si consiglia un tour delle moschee, segno tangibile di un arte e di un architettura molto significative. La moschea di Gazi Husrev-Bey, del 1530, è stata distrutta e ricostruita varie volte, ma nonostante questo è uno tra i monumenti più maestosi della città, con il suo minareto alto 45 metri domina il mercato che si trova di fronte. I mercati a Sarajevo sono una vera e propria istituzione, ve ne sono diversi, molti al coperto e si possono fare veri e propri affari. Un altra cosa da non perdere è il bagno turco, rilassante e distensivo s può fare in uno dei molti locali esistenti, alcuni dei quali molto antichi. A Sarajevo inoltre c è una tra le più antiche biblioteche d Europa, la biblioteca di Gazi Husrev- Bey, al cui interno sono conservati migliaia di manoscritti arabi, turchi e persiani.a Sarajevo inoltre possibile visitare i luoghi di culto delle altre religioni di maggioranza presenti storicamente sul territorio.

L ex Iugoslavia in guerra

L ex Iugoslavia in guerra L ex Iugoslavia in guerra Guerre nell ex Iugoslavia Quando Tra il 1991 e il 1995 Chi combatte Tutti contro tutti--->fu una guerra "civile" fra le diverse popolazioni delle repubbliche socialiste riunite

Dettagli

VIA MOSTAR. Via Mostar è una via chiusa (almeno per il momento) che si unisce a Via Fermi ed è intitolata a Mostar, città della Bosnia Erzegovina.

VIA MOSTAR. Via Mostar è una via chiusa (almeno per il momento) che si unisce a Via Fermi ed è intitolata a Mostar, città della Bosnia Erzegovina. VIA MOSTAR Via Mostar è una via chiusa (almeno per il momento) che si unisce a Via Fermi ed è intitolata a Mostar, città della Bosnia Erzegovina. E la capitale non ufficiale dell'erzegovina ed è costruita

Dettagli

Europa balcanica. Classe 2e Scuola media Forlanini Sesto San Giovanni A.S. 2014/2015 Prof.ssa Calcagno Valeria

Europa balcanica. Classe 2e Scuola media Forlanini Sesto San Giovanni A.S. 2014/2015 Prof.ssa Calcagno Valeria Europa balcanica Classe 2e Scuola media Forlanini Sesto San Giovanni A.S. 2014/2015 Prof.ssa Calcagno Valeria Con il termine di Penisola Balcanica o Balcani si intende la vasta regione dell Europa Orientale

Dettagli

INFORMAZIONI PRATICHE. Bosnia-Erzegovina. Bandiera Due colori, giallo e blu divisi, da una striscia di stelle bianche.

INFORMAZIONI PRATICHE. Bosnia-Erzegovina. Bandiera Due colori, giallo e blu divisi, da una striscia di stelle bianche. INFORMAZIONI PRATICHE Bosnia-Erzegovina Informazioni generali sul paese: Sigla internazionale paese: BiH Superficie: Kmq 51.129 Bandiera Due colori, giallo e blu divisi, da una striscia di stelle bianche.

Dettagli

La ex Iugoslavia. La nascita della Iugoslavia La Iugoslavia di Tito La dissoluzione della Iugoslavia La guerra in Bosnia La guerra del Kosovo

La ex Iugoslavia. La nascita della Iugoslavia La Iugoslavia di Tito La dissoluzione della Iugoslavia La guerra in Bosnia La guerra del Kosovo La ex Iugoslavia La nascita della Iugoslavia La Iugoslavia di Tito La dissoluzione della Iugoslavia La guerra in Bosnia La guerra del Kosovo Il territorio della ex Iugoslavia Nascita della Iugoslavia Il

Dettagli

FEDERAZIONE RUSSA. Ricerca di; Tommaso Meini e Sergio Shkullaku

FEDERAZIONE RUSSA. Ricerca di; Tommaso Meini e Sergio Shkullaku FEDERAZIONE RUSSA Ricerca di; Tommaso Meini e Sergio Shkullaku LA FEDERAZIONE RUSSA CARTA D IDENTITA' DELLA RUSSIA NOME: Federazione Russa FORMA GOVERNO: Rep. FEDERALE CAPITALE: Mosca SUPERFICIE: 17.075.400

Dettagli

L'etnia è un raggruppamento umano che condivide

L'etnia è un raggruppamento umano che condivide Le etnie in Europa (p. 252) L'etnia è un raggruppamento umano che condivide 1. territorio 2. vicende storiche 3. lingua 4. cultura (modo di vivere, tradizioni, espressioni artistiche e letterarie) 5. religione

Dettagli

RIASSUNTO TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO IN DIRITTO PUBBLICO COMPARATO L EVOLUZIONE COSTITUZIONALE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

RIASSUNTO TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO IN DIRITTO PUBBLICO COMPARATO L EVOLUZIONE COSTITUZIONALE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA RIASSUNTO TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2011-2012 IN DIRITTO PUBBLICO COMPARATO L EVOLUZIONE COSTITUZIONALE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA La Bosnia Erzegovina è un Stato sorto dal dissolvimento della

Dettagli

BREVE STORIA I PAESI FONDATORI

BREVE STORIA I PAESI FONDATORI BREVE STORIA Storicamente, le radici dell'unione Europea risalgono alla seconda guerra mondiale. L'idea dell'integrazione europea e' nata per far sì che non si verificassero mai più simili massacri e distruzioni.

Dettagli

Ungheria e Romania a Confronto nel corso del XX Secolo

Ungheria e Romania a Confronto nel corso del XX Secolo 3 LA TRANSILVANIA CONTESA: Ungheria e Romania a Confronto nel corso del XX Secolo Indice p. 3 Introduzione p. 10 I IL QUADRO GEOGRAFICO ED ETNICO - La questione del nome p. 13 - Definizione geografica

Dettagli

Gli abitanti d Europa

Gli abitanti d Europa Gli abitanti d Europa La popolazione POPOLO E POPOLAZIONE Un popolo è un gruppo di persone caratterizzate da: stesso modo di vivere stessa lingua e cultura. La popolazione è l insieme degli abitanti che

Dettagli

DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN

DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN Indice Geografia Popolazione (con lingua e religione) Città principali Politica Economia Storia Guerre recenti Geografia L' Afghanistan è uno stato di 652864 km2 (circa

Dettagli

Viaggi in Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Macedonia GRAN TOUR DEI BALCANI

Viaggi in Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Macedonia GRAN TOUR DEI BALCANI Viaggi in Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Macedonia GRAN TOUR DEI BALCANI Tour di 10 giorni Documenti e visto: Albania, Montenegro, Bosnia, Macedonia: passaporto o carta d identità con

Dettagli

CRONOLOGIA ESSENZIALE EX-IUGOSLAVIA

CRONOLOGIA ESSENZIALE EX-IUGOSLAVIA CRONOLOGIA ESSENZIALE EX-IUGOSLAVIA Il passato remoto dei Balcani e più in specifico dei territori della ex-iugoslavia è sempre stato costellato di lotte etniche e religiose, come se quei territori fossero

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

FOLLOW-UP QUESTIONARIO EBRD

FOLLOW-UP QUESTIONARIO EBRD FOLLOW-UP QUESTIONARIO EBRD R 10_10 DOMANDE DI COLLEGAMENTO: (SOLO PER CHI COMPILA SOLO QUESTA FASE 2 E CHE QUINDI E GIA STATO INTERVISTATO E DEVE ESSERE RICOLLEGATO) AA.1 Sesso: 1 Maschio 2 Femmina AA.2

Dettagli

Lo Stato jugoslavo nasce nel 1918 e nel 1945, in seguito alla guerra di liberazione dal nazifascismo guidata dal comunista Josip Broz, 'Tito',

Lo Stato jugoslavo nasce nel 1918 e nel 1945, in seguito alla guerra di liberazione dal nazifascismo guidata dal comunista Josip Broz, 'Tito', Lo Stato jugoslavo nasce nel 1918 e nel 1945, in seguito alla guerra di liberazione dal nazifascismo guidata dal comunista Josip Broz, 'Tito', diviene una Repubblica federale formata dalle sei repubbliche

Dettagli

NAZIONI. Gli stati dell ex Jugoslavia

NAZIONI. Gli stati dell ex Jugoslavia BANDIERE E NAZIONI Gli stati dell ex Jugoslavia I COLORI PANSLAVI I colori panslavi (bianco, blu e rosso) sono adottati da molte delle bandiere nazionali dei popoli slavi come simbolo delle loro radici

Dettagli

L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la

L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la Austria L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la Svizzera e il Liechtenstein (ovest), l Italia

Dettagli

DECISIONE N.1233 PROROGA DEL MANDATO DEL COORDINATORE DEI PROGETTI OSCE IN UCRAINA

DECISIONE N.1233 PROROGA DEL MANDATO DEL COORDINATORE DEI PROGETTI OSCE IN UCRAINA Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio permanente 1120 a Seduta plenaria Giornale PC N.1120, punto 12 dell ordine del giorno DECISIONE N.1233 PROROGA DEL MANDATO DEL COORDINATORE

Dettagli

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E LA GERMANIA Francesca 2 A e Kevin 2 E DEUTSCHLAND Superficie: 357.093 kmq Abitanti: 82.438.000 Ordinamento: Repubblica Capitale: Berlino Lingua: Tedesco Religione: protestante, cattolica Moneta: Euro Ingresso

Dettagli

COSA FARE COME FARE. Nel 1991 è iniziato lo sfaldamento e dissoluzione della vecchia Repubblica Federale, con la nascita di stati autonomi.

COSA FARE COME FARE. Nel 1991 è iniziato lo sfaldamento e dissoluzione della vecchia Repubblica Federale, con la nascita di stati autonomi. COSA FARE COME FARE Speciali a cura di Raffaele CHIANCA La storia di un paese, attraverso l emissione dei suoi documenti Le patenti di guida bosniache La storia recente di questo stato inizia il 01.08.1990

Dettagli

La democratizzazione nei paesi della ex Jugoslavia Processi ed esiti. Premessa pag. 11

La democratizzazione nei paesi della ex Jugoslavia Processi ed esiti. Premessa pag. 11 La democratizzazione nei paesi della ex Jugoslavia Processi ed esiti Premessa pag. 11 Introduzione: Cenni sulla RFSJ pag. 17 La Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia e la sua disgregazione Cenni

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

815 a SEDUTA PLENARIA DEL FORO

815 a SEDUTA PLENARIA DEL FORO Foro di cooperazione per la sicurezza Presidenza: Polonia 815 a SEDUTA PLENARIA DEL FORO 1. Data: mercoledì 13 aprile 2016 Inizio: ore 10.00 Fine: ore 12.35 2. Presidenza: Ambasciatore A. Bugajski 3. Questioni

Dettagli

",,",[,.u,,,.,.,.,. e per gli tudi democratica

,,,[,.u,,,.,.,.,. e per gli tudi democratica ",,",[,.u,,,.,.,.,. e per gli tudi democratica SOMMARIO n. 1-2,2016 Ringraziamenti Presentazione Guida alla lettura dei due Volumi pago 9 pago 11 pago 19 Interventi La centralità periferica dell' art.

Dettagli

Cristiani: 65,07% (Ortodossi 64,7% - Cristiani di altre denominazioni. Musulmani: 33,3% Altre religioni e non affiliati: 1,63% 1

Cristiani: 65,07% (Ortodossi 64,7% - Cristiani di altre denominazioni. Musulmani: 33,3% Altre religioni e non affiliati: 1,63% 1 Appartenenza religiosa Cristiani: 65,07% (Ortodossi 64,7% - Cristiani di altre denominazioni 0,37%) Musulmani: 33,3% Altre religioni e non affiliati: 1,63% 1 SUPERFICIE POPOLAZIONE Altre religioni e non

Dettagli

Montenegro Budva Kotor - Cetinje Podgorica - Bocche di Cattaro - Lago di Scutari Monte Lovčen B a l c a n i 2016

Montenegro Budva Kotor - Cetinje Podgorica - Bocche di Cattaro - Lago di Scutari Monte Lovčen B a l c a n i 2016 Croazia Costiera Montenegro Budva Kotor - Cetinje Podgorica - Bocche di Cattaro - Lago di Scutari Monte Lovčen B a l c a n i 2016 Albania Scutari Bosnia Erzegovina Mostar - Sarajevo 7 14 maggio 2016 Viaggio

Dettagli

I LIBRI DI OASIS 4 COLLANA DIRETTA DA GABRIEL RICHI ALBERTI E MARTINO DIEZ

I LIBRI DI OASIS 4 COLLANA DIRETTA DA GABRIEL RICHI ALBERTI E MARTINO DIEZ I LIBRI DI OASIS 4 COLLANA DIRETTA DA GABRIEL RICHI ALBERTI E MARTINO DIEZ FADI S. RAHI Il Libano politico Tra partiti, famiglie e religioni nella situazione contemporanea 2016, Marcianum Press, Venezia

Dettagli

Comune di Bellaria-Igea Marina

Comune di Bellaria-Igea Marina 1 Censimento - 1861 2 Censimento - 1871 3 Censimento - 1881 4 Censimento - 1901 5 Censimento - 1911 6 Censimento - 1921 7 Censimento - 1931 8 Censimento - 1936 9 Censimento - 1951 10 Censimento - 1961

Dettagli

CRS - SAILING, MOTOR AND LUXURY YACHTS

CRS - SAILING, MOTOR AND LUXURY YACHTS CROAZIA Una costellazione composta da migliaia di isole e isolette nella quale la navigazione è accompagnata dal temperato clima mediterraneo, che contribuisce a rendere più piacevole la vacanza. Le bellezze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA A.S

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA A.S 1. L EUROPA E L UNIONE EUROPEA: la formazione dell Europa, la società europea, l unione europea (vol. I) 2. L EUROPA FISICA E POLITICA IN GENERALE (ripasso) 2. L EUROPA MEDITERRANEA: Spagna, Andorra, Principato

Dettagli

UNIONE EUROPEA. Prof. Rossella Gargantini Anno Accademico 2011/2012 L ACQUIS COMMUNAUTARIE E IL PROCESSO DI ALLARGAMENTO

UNIONE EUROPEA. Prof. Rossella Gargantini Anno Accademico 2011/2012 L ACQUIS COMMUNAUTARIE E IL PROCESSO DI ALLARGAMENTO UNIONE EUROPEA 1 L ACQUIS COMMUNAUTARIE E IL PROCESSO DI ALLARGAMENTO La prima fase dell allargamento, ora in buona parte conclusa, (ricordiamo che il Consiglio europeo di Copenaghen del 1993 diede per

Dettagli

L Integrazione europea

L Integrazione europea L Integrazione europea Dresda, 1945 Londra, 1940 Le premesse dell Unione Europea L Europa esce devastata dalla seconda guerra Dopo la fine del conflitto gli stati europei mondiale (1939-1945), che ha visto

Dettagli

IL MULINO e VIAGGI di CULTURA

IL MULINO e VIAGGI di CULTURA IL MULINO e VIAGGI di CULTURA presentano BOSNIA, MONTENEGRO ed ERZEGOVINA conduce Egidio Ivetic 19-27 settembre 2015 SCHOLAR SE negli ultimi cinque anni hai partecipato a un viaggio nei Balcani organizzato

Dettagli

L Europa mediterranea nell integrazione europea. Laboratorio cattedra Jean Monnet

L Europa mediterranea nell integrazione europea. Laboratorio cattedra Jean Monnet L Europa mediterranea nell integrazione europea Laboratorio cattedra Jean Monnet L Europa mediterranea nell integrazione europea parte prima Cattedra Jean Monnet The Mediterranean Europe in the European

Dettagli

L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30%

L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30% Asia L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30% delle terre emerse; si colloca quasi interamente

Dettagli

> La scuola pubblica. La scuola pubblica offre un'istruzione gratuita a tutti i livelli. Alcune scuole private parificate ricevono fondi pubblici.

> La scuola pubblica. La scuola pubblica offre un'istruzione gratuita a tutti i livelli. Alcune scuole private parificate ricevono fondi pubblici. La Repubblica federativa socialista di Jugoslavia, costituitasi nel 1945 e composta da 6 repubbliche (Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina; Serbia, Montenegro e Macedonia), e da 2 province autonome (Vojvodina

Dettagli

Blocco dell espansione dell UE. Decisione del neo-presidente della commissione Jean- Claude Juncker di bloccare l allargamento dell UE

Blocco dell espansione dell UE. Decisione del neo-presidente della commissione Jean- Claude Juncker di bloccare l allargamento dell UE Blocco dell espansione dell UE Decisione del neo-presidente della commissione Jean- Claude Juncker di bloccare l allargamento dell UE La politica di allargamento dell Unione come successo storico: Annessione

Dettagli

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti ERITREA Rapporto Ambasciate/Consolati/ENIT 2014 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi del mercato

Dettagli

L emancipazione degli stati

L emancipazione degli stati L emancipazione degli stati arabi ed islamici L Impero Ottomano: 1798-1923 2 Cause e concause del crollo dell Impero Ottomano i) l Impero ottomano manca di coesione, ii) la classe dirigente ottomana non

Dettagli

BANDIERA STATALE BANDIERA FEDERALE CARTINA DELL AUSTRIA

BANDIERA STATALE BANDIERA FEDERALE CARTINA DELL AUSTRIA BANDIERA STATALE BANDIERA FEDERALE CARTINA DELL AUSTRIA A NORD : Repubblica Ceca e Germania; A EST : Ungheria e Slovacchia; A OVEST : Germania e Svizzera; A SUD : Svizzera, Italia, Slovenia e Croazia.

Dettagli

Popoli e popolazioni d'europa

Popoli e popolazioni d'europa La popolazione Popoli e popolazioni d'europa Popolo= ogni comunità che ha lingua, cultura, storia proprie Si definisce anche etnia o nazione Un popolo non sempre coincide con uno Stato La società attuale

Dettagli

La soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico in Italia e in Emilia-Romagna

La soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico in Italia e in Emilia-Romagna Direzione generale Europa, Risorse, Innovazione e Istituzioni Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi informativi geografici, Educazione alla sostenibilità e Partecipazione La soddisfazione degli utenti

Dettagli

Scheda dati Roma ANALISI ECONOMICA

Scheda dati Roma ANALISI ECONOMICA ANALISI ECONOMICA Nei primi anni 2000 l area di Roma e della sua provincia crescevano a ritmi superiori alla media nazionale dell 1% annuo circa. Dal 2008, invece, registriamo tassi di contrazione delle

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G. MARCONI Cavarzere (VE) PROGRAMMA DEFINITIVO DI STORIA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G. MARCONI Cavarzere (VE) PROGRAMMA DEFINITIVO DI STORIA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G. MARCONI Cavarzere (VE) PROGRAMMA DEFINITIVO DI STORIA Docente: Cester Elisabetta Classe 2 E El a.s: 20015/2016 CONTENUTI Le origini

Dettagli

Capitolo 20 LA FINE DEI REGIMI COMUNISTI E L UNIONE EUROPEA. Il 1989 e la fine dell Unione Sovietica. La disgregazione del blocco comunista

Capitolo 20 LA FINE DEI REGIMI COMUNISTI E L UNIONE EUROPEA. Il 1989 e la fine dell Unione Sovietica. La disgregazione del blocco comunista Capitolo 20 La disgregazione dell Unione Sovietica LA FINE DEI REGIMI COMUNISTI E L UNIONE EUROPEA Il 1989 e la fine dell Unione Sovietica Il 1989 segna la fine di un epoca, perché è l anno in cui venne

Dettagli

UN VIAGGIO PER RACCONTARE I "NOSTRI" BALCANI

UN VIAGGIO PER RACCONTARE I NOSTRI BALCANI UN VIAGGIO PER RACCONTARE I "NOSTRI" BALCANI Raccontare i Balcani Occidentali è un compito arduo, vista la molteplicità di culture, religioni, usanze, tradizioni e confini. Ci proveremo raccontandovi in

Dettagli

Sezione F. O s s e r v a t o r i o. gli AA.SS. 2006/07, 2009/10 e 2010/11) Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI

Sezione F. O s s e r v a t o r i o. gli AA.SS. 2006/07, 2009/10 e 2010/11) Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI O s s e r v a t o r i o Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI Sezione F Gli studenti stranieri Tab. F.1 Studenti stranieri: iscritti per livello di scuola (valori assoluti e percentuali,

Dettagli

LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE

LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE Nel VI secolo i Barbari oltrepassarono i confini dell'impero, spinti dagli Unni che invasero i loro territori. L'Italia fu invasa e saccheggiata. Per motivi di

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

LO STATO. Oggi nel mondo ci sono 196 Stati riconosciuti sovrani a livello internazionale

LO STATO. Oggi nel mondo ci sono 196 Stati riconosciuti sovrani a livello internazionale LO STATO Oggi nel mondo ci sono 196 Stati riconosciuti sovrani a livello internazionale Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. Dalla definizione di Stato

Dettagli

Tra 800 e 900 Un'epoca segnata da grandi fenomeni

Tra 800 e 900 Un'epoca segnata da grandi fenomeni Tra 800 e 900 Un'epoca segnata da grandi fenomeni la grande emigrazione verso il nuovo continente quasi un quarto della popolazione italiana (17 milioni di individui su 30)partì per sfuggire alla miseria

Dettagli

Fonte: Osservatorio sui Balcani

Fonte: Osservatorio sui Balcani START:includingtemplate:design/base/override/templates/pdf/article/main.tpl(design:node/view/pd f.tpl)--> START:includingtemplate:design/base/override/templates/pdf/article/title.tpl(design/base/override/t

Dettagli

Il futuro dei Balcani è nell unione economica

Il futuro dei Balcani è nell unione economica Prima il crollo del comunismo, poi la dissoluzione della Jugoslavia, infine la guerra. I flussi commerciali nel Sud Est dell Europa sono ora ridotti al lumicino. Ma è certo che una maggiore integrazione

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

IL DOPOGUERRA IN ITALIA

IL DOPOGUERRA IN ITALIA IL DOPOGUERRA IN ITALIA A Badoglio succede Bonomi che porta al Governo i rappresentanti del CLN(il Comitato di Liberazione nazionale che aveva guidato la resistenza dei partigiani italiani) Dopo il 25

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA (Classe III F) Prof.ssa Milan Gabriella MODULO 1 -Le monarchie feudali L alba dell Europa Il nuovo volto dell Europa Le monarchie di Francia

Dettagli

Popolazioni in movimento: le dinamiche migratorie

Popolazioni in movimento: le dinamiche migratorie Geografia Università per Stranieri di Siena Corso di laurea in mediazione Corso di laurea in lingua e cultura italiana Lezione 5 Popolazioni in movimento: le dinamiche migratorie Prof.ssa Antonella Rondinone

Dettagli

UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI

UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI RAPPORTO ANNO 2011 RESIDENTI STRANIERI EUROPEI E NON EUROPEI NEL COMUNE DI SCANDICCI DATI RELATIVI AL 31 DICEMBRE 2011 incremento residenti non comunitari e comunitari

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TORTORETO

ISTITUTO COMPRENSIVO TORTORETO SETTEMBRE 2014 lunedì 1 COLLEGIO DOCENTI ore 10.00-12.00 martedì 2 Riunione dipartimento 10:00 /12:00 Riunione dipartimento 10:00 /12:00 Riunione dipartimento 10:00 /12:00 mercoledì 3 giovedì 4 Riunione

Dettagli

Benvenuti al Parlamento europeo

Benvenuti al Parlamento europeo Benvenuti al Parlamento europeo Leone RIZZO Leone.rizzo@ep.europa.eu Unità Visite e Seminari, DG Comunicazione Obiettivi dell UE Pace Stabilità Sostenibilità Libertà e sicurezza Solidarietà Articolo 3,

Dettagli

2000 La lottizzazione di Via Sarajevo in costruzione

2000 La lottizzazione di Via Sarajevo in costruzione VIA SARAJEVO Via Sarajevo unisce Via Fermi con Via del Re dei Gatti che segna il confine con il territorio del comune di Tavullia. E una via che attraversa tutta la nuova lottizzazione del quartiere Grotte

Dettagli

Indice. Unità 2. Unità 1. Unità 3. L Unione Europea 39. Gli stati, i popoli, le culture in europa 9

Indice. Unità 2. Unità 1. Unità 3. L Unione Europea 39. Gli stati, i popoli, le culture in europa 9 Unità 1 Gli stati, i popoli, le culture in europa 9 Itinerario 1 Il cammino degli Stati europei 10 Le origini dell Europa 10 Un continente diverso dagli altri 10 L Europa romana e medievale 12 L Impero

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

CreActive ENTERPRISES. YOU(TH) CAN DO IT! BUSINNESS PLAN E START UP

CreActive ENTERPRISES. YOU(TH) CAN DO IT! BUSINNESS PLAN E START UP CreActive ENTERPRISES. YOU(TH) CAN DO IT! BUSINNESS PLAN E START UP E iniziato ieri, lunedì 3 maggio a Trento, il corso di formazione CreActive Enterprises. You(th) can do it!, che si rivolge a 12 giovani

Dettagli

indagine sui consumi degli italiani natale 2012

indagine sui consumi degli italiani natale 2012 indagine sui consumi degli italiani natale 2012 indagine sui festeggiamenti degli italiani in occasione delle prossime festività natalizie 2012 rapporto di ricerca Roma, 17 dicembre 2012 Roma, 17 dicembre

Dettagli

PIANO ANNUALE DI LAVORO Anno scolastico 2013/2014

PIANO ANNUALE DI LAVORO Anno scolastico 2013/2014 PIANO ANNUALE DI LAVORO Anno scolastico 2013/2014 Classi: Disciplina: Docente: 2^C Storia, educazione alla cittadinanza e geografia Cecilia Noro STORIA ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA I) Competenze, abilità

Dettagli

Cenni sulle migrazioni in Europa

Cenni sulle migrazioni in Europa Cenni sulle migrazioni in Europa Per questa parte oltre alle slide si veda l articolo di Sobotka T. e l ultima pubblicazione Eurostat disponibile scaricabile dal sito (http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/migration_and_migran

Dettagli

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid L Impero Universale di Carlo V pp. 78; 82-85 Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid È stato uno dei sovrani più importanti d Europa; accorte politiche matrimoniali avevano

Dettagli

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE SUSINE E ALBICOCCHE SAPORE MEDITERRANEO * da Speciale Freshness 60 61 Susine Colorate, dolci e succose sono frutti dalla doppia identità: quella fresca, e quella essiccata o cotta. Disponibili in Europa

Dettagli

IL CONTINENTE EUROPA

IL CONTINENTE EUROPA IL CONTINENTE EUROPA L Europa è un continente. Possiamo dire anche che l Europa è una penisola. I confini dell Europa infatti sono rappresentati per la maggior parte dal mare: a Nord c è il mare Glaciale

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 grado Via Cocca Briatico Tel. 0963/391371 C.F.96012550792 - Cod. Mecc.VVIC823009

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.)

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) Indicatori per la tabella di confronto tra i due imperi e pagine del manuale in cui si

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Disoccupati nelle regioni dell UE Il tasso di disoccupazione scende nella maggior parte delle regioni dell UE nel 2014

Disoccupati nelle regioni dell UE Il tasso di disoccupazione scende nella maggior parte delle regioni dell UE nel 2014 Disoccupati nelle regioni dell UE Il tasso di disoccupazione scende nella maggior parte delle regioni dell UE nel 2014 I tassi vanno da 2,5% a Praga a 34,8 in Andalusia. Poco più della metà delle regioni

Dettagli

PRIMO GIORNO DELLA VENTITREESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEDUTA DI APERTURA

PRIMO GIORNO DELLA VENTITREESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEDUTA DI APERTURA MC(23).JOUR/1 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio dei ministri Amburgo 2016 ITALIAN Original: ENGLISH PRIMO GIORNO DELLA VENTITREESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

323 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

323 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/323 Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE rumena 323 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì Inizio: ore 10.05 Interruzione:

Dettagli

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale Giornata di studio «La medicina legale nelle catastrofi» Le Missioni Internazionali del Ten. Col. CRI Vittorio BADALONE Operazioni all estero in ambito

Dettagli

MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO

MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO CLASSE: Prima C Unità 1 GLI STRUMENTI DI BASE Forma e misura della terra I fusi orari Le carte geografiche L informatica

Dettagli

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE 581 a Seduta plenaria PC Giornale N.581, punto 2 dell ordine del giorno DECISIONE

Dettagli

NUOVI TRATTI DELLA QUESTIONE ABITATIVA IN ITALIA: LA FASCIA GRIGIA. ATTORI E STRUMENTI OPERATIVI. Torino, 4 febbraio 2010

NUOVI TRATTI DELLA QUESTIONE ABITATIVA IN ITALIA: LA FASCIA GRIGIA. ATTORI E STRUMENTI OPERATIVI. Torino, 4 febbraio 2010 NUOVI TRATTI DELLA QUESTIONE ABITATIVA IN ITALIA: LA FASCIA GRIGIA. ATTORI E STRUMENTI OPERATIVI Torino, 4 febbraio 2010 LA QUESTIONE ABITATIVA IN ITALIA: FRENO ALLO SVILUPPO DISTORSIONE DEL MERCATO DELLE

Dettagli

Presepe vivente 2007. Scritto da Nicola Borgia Venerdì 11 Gennaio 2008 01:00

Presepe vivente 2007. Scritto da Nicola Borgia Venerdì 11 Gennaio 2008 01:00 Tutti i link dell'evento: Reportage incontro croati con amministratori locali (Toni Assogna) Presepe: vince l idea croata (da MontenerOnLine) Il video trasmesso dalla tv croata (da MontenerOnLine) Il materiale

Dettagli

Comune di Asciano Servizi Statistici e Demografici. Opuscolo statistico annuale sulla popolazione

Comune di Asciano Servizi Statistici e Demografici. Opuscolo statistico annuale sulla popolazione Comune di Asciano Servizi Statistici e Demografici Opuscolo statistico annuale sulla popolazione Anno 2009 A cura: Ufficio di Statistica Marco Petrioli Indice Tavola 1 - Popolazione residente al 31 dicembre

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

La Politica europea nei Balcani: Il caso del Kosovo

La Politica europea nei Balcani: Il caso del Kosovo La Politica europea nei Balcani: Il caso del Kosovo I Il Kosovo 1. La storia recente in breve La provincia prende il proprio nome dalla località di Kosovo Polje (vicino Pristina), teatro della battaglia

Dettagli

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO LOESCHER EDITORE lsiituto Universitario Archiletturo Venezia G 85 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione ITALIA GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO Equipe di lavoro

Dettagli

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Como, 12 novembre 2014 Claudio Fontana CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Come salvare la memoria

Dettagli

Cristiani: 77,78% (Ortodossi 74,24% - Cattolici 3,54%) Musulmani: 17,74% Altre religioni: 4,48%

Cristiani: 77,78% (Ortodossi 74,24% - Cattolici 3,54%) Musulmani: 17,74% Altre religioni: 4,48% Appartenenza religiosa 1 Cristiani: 77,78% (Ortodossi 74,24% - Cattolici 3,54%) Musulmani: 17,74% Altre religioni: 4,48% SUPERFICIE POPOLAZIONE 2 Appartenenza religiosa 1 620.029 (dato al 2011) 2 13.812

Dettagli

AFRICA. il territorio

AFRICA. il territorio AFRICA il territorio Il territorio è formato in gran parte da altopiani con altitudine media piuttosto elevata. Le catene montuose sono rare. L unica catena di tipo alpino è quella dell Atlante, nella

Dettagli

2005 Via Spalato Panoramica della città

2005 Via Spalato Panoramica della città VIA SPALATO La via è una traversa di Via Zara, è una strada chiusa dedicata a Spalato, città della Croazia, capoluogo della regione spalatino-dalmata, principale centro della Dalmazia e seconda città del

Dettagli

La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2016

La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2016 Agosto 2016 La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2016 Al 1 gennaio 2016 la popolazione straniera residente in Trentino ammonta a 48.466 persone 1 ), con una diminuzione

Dettagli

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio RELIGIONE CATTOLICA nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione classe 1^ -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio sa riflettere -su Dio Creatore -su Dio Padre sa osservare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

Ehi, Obama, che dire della "integrità territoriale" della Serbia?

Ehi, Obama, che dire della integrità territoriale della Serbia? www.ortodossiatorino.net Ehi, Obama, che dire della "integrità territoriale" della Serbia? Oppure della Jugoslavia, se per questo. Il livello di cinismo occidentale sulla "integrità territoriale" è di

Dettagli

Cos'è lo Stato? Cenni di teoria dello Stato

Cos'è lo Stato? Cenni di teoria dello Stato Cos'è lo Stato? Cenni di teoria dello Stato Cartine fisiche e politiche Stato Lo Stato è persona giuridica E' l'organizzazione di un popolo su un territorio Elementi dello Stato Organizzativo Personale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

440 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO

440 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO PC.JOUR/440 Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE dei Paesi Bassi 440 a SEDUTA PLENARIA DEL CONSIGLIO 1. Data: giovedì Inizio: ore

Dettagli

Storia contemporanea dei paesi mediterranei NAZIONALISMI MEDITERRANEI. Valeria Deplano:

Storia contemporanea dei paesi mediterranei NAZIONALISMI MEDITERRANEI. Valeria Deplano: Storia contemporanea dei paesi mediterranei NAZIONALISMI MEDITERRANEI Valeria Deplano: valeria.deplano@unimc.it Definizioni Nazione: un ampio aggregato di persone così strettamente associate tra loro per

Dettagli