Febbraio a cura di O.P.U.R.P. S.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Febbraio 2009. a cura di O.P.U.R.P. S.r.l."

Transcript

1 Febbraio 2009 a cura di O.P.U.R.P. S.r.l.

2 2 di 11 Introduzione 1. Il primo monoscopio RAI (1949). 2. La combinazione di roso, verde e blu (RGB) consente la visualizzazione dell intera gamma di colori (Tom s hardware). La presente guida NON si propone di definire caratteristiche ottimali o di individuare i migliori prodotti presenti sul mercato. Più serenamente cerca di fornire le informazioni di base per poter scegliere, ognuno, l apparecchio che meglio si adatta alle proprie esigenze. Pur nel rispetto del rigore scientifico si cercherà di evitare l eccesso di termini tecnici, e con una prospettiva del tutto opposta, si cercherà di presentare con chiarezza gli elementi che servono ad ognuno per valutare e decidere, fermo restando che niente meglio dei propri occhi potrà valutare ciò che è meglio per loro.

3 3 di 11 Qualità ambientali 3. Ogni pixel viene scomposto in tre sotto pixel in grado di visualizzare un solo colore dei tre primari: rosso, verde e blu (Mari Elettronica). Indipendentemente dalle caratteristiche tecniche degli apparecchi e delle loro performance, occorre valutare alcune condizioni che determinano la scelta ottimale dello schermo. In prima battuta, infatti, occorre tenere Maggiore è la risoluzione tanto più si può osservare da vicino senza che l occhio riconosca i pixel che compongono l immagine presente la caratteristiche dimensionali dell ambiente destinato ad ospitare il televisore, in relazione alle capacità visive umane. Ogni schermo riproduce immagini composte da progettazione delle sale cinematografiche (SMPTE, THX) hanno portato ad individuare come standard di visualizzazione ottimale un angolo rispettivamente di 30 e 26 : il rapporto fra dimensione dello schermo e distanza di visone è rappresentato dalla fig. 3. Nella pratica domestica tuttavia è ragionevole mirare ad ottenere un buon compromesso fra gli standard televisivi e le esigenze casalinghe considerando le misure derivate dai 1 2 Distanza minima di visualizzazione e dimensionamento (Dove D = diagonale schermo e V = distanza di Visualizzazione): D = V/2,3 per schermi HD Ready o D = V/1,5 per schermi full HD 4. Rapporto fra la distanza di visuale e la dimensione dello schermo (SMPTE). 5. Distanze ottimali di visualizzazione (Sony). un certo numero di punti (pixel) posti a tale vicinanza l uno dall altro da essere indistinguibili se visti da una certa distanza (l occhio umano ha la capacità di risolvere due punti posti a 1/60 di grado di distanza). Per questo motivo maggiore è la risoluzione dell immagine, cioè quanto maggiore è il numero di pixel che ricostruisce l immagine, tanto più da vicino la si potrà osservare senza che l occhio possa cogliere i vari pixel unitariamente, senza affaticarsi. Per contro se l immagine dovesse essere vista da una distanza eccessiva nella visone potrebbero andare perduti troppi dettagli. Studi relativi alla procedimenti di calcolo come distanze minime. Ad epio, ricordando che 1 = 2, 54 cm, ad una distanza di 2 metri si consiglia di acquistare un Televisore HD Ready con diagonale non maggiore di 34 (200 / 2,3 / 2,54 = 34) o uno Schermo full HD con diagonale non maggiore di 52 (200 / 1,5 / 2,54 = 52).

4 4 di 11 Utilizzazione 5. Rete fra apparecchiature video con differentii risoluzioni attraverso uno scaler esterno (Black Box network services) ). A cosa serve il nuovo televisore? Questa non è qualità nonn eccelsa (tant è che per i prodotti di affatto una domanda retorica. Se alla TV gamma alta vengono utilizzati scaler esterni arriverà un segnale di bassissimaa qualità (cioè prodotti da fornitori terzi), inoltre nonn è facile a bassa risoluzione) l immagine non diventerà trovare informazioni al riguardo nel normale fantastica solo perché la vediamo attraverso materiale divulgativo, di norma sacrificate a uno schermo ad alta definizione. Anzi. Se ad favore di caratteristiche di visione come uno schermo giunge un segnale con una risoluzione, luminosità, ecc. risoluzione diversa dovrà entraree in gioco una La regola quindi è di cercare di utilizzare la TV apparecchiatura interna al monitor (lo scaler) ) in modo che lo scaler entri il meno possibile in Se intendiamo utilizzare sorgenti in altaa definizione (blu ray disc, Sky HD, Xbox, PS3, ecc.), allora è ragionevolee 3 acquistare uno schermo ad alta risoluzione, altrimenti no 4. Distanza di visualizzazione in rapporto alla risoluzione dello schermo. 1 piede = 0,357 metri (Carlton Bale). che ha il compito di adeguare il segnale in entrataa alle caratteristiche del pannello aggiungendo (upscaling) o sottraendoo (downscaling) pixel attraverso l uso di un algoritmo in modo da adeguare il segnale allaa risoluzione dello schermo. In questo passaggio qualcosa si perde: sono spesso da ascrivere al cattivo funzionamento dello scaler alcuni fra i più comuni disturbi della visualizzazione: scalettature, perdita di dettagli, sbavature, ecc. La politica di contenimento dei prezzi seguita dai maggiori produttori ha comportato la scelta di utilizzare componentistica di azione. Si tenga nfine presentee che la differenza di risoluzione è apprezzabile finché si guarda lo schermo da vicino. Per epio in uno schermo di 40 la differenza di risoluzione fra 720 p e 1080p è apprezzabile entro i 2 metri e mezzo circa, da più lontanto praticamentee non si distinguono.

5 5 di 11 CRT LCD - PDPP 7. Il Philips 32PW9551 ad alta definizione: è uno dei migliori CRT ma davvero non indulge in formalismi tecnicisti! 8. Comparazione delle modalità di visualizzazione standard in relazione ai formati di visualizzazione (Wikipedia). Attualmente i TV di larga commercializzazionee utilizzano due tecnologie: LCD (a cristalli liquidi) e PDP (plasma). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il superamento dei CRT non dipende dallaa migliorata qualità delle immagini ma piuttostoo da un malinteso senso di modernità. I TV CRT, anche se hanno oramai una gestionee sostanzialmente digitale, continuano a basarsi su tecnologie di natura analogica: non ha moltoo I televisori LCD e plasma non offrono pre immagini di qualità superioree a quelle dei più moderni TV a tubo catodico senso parlare di risoluzione (cioè di numero di pixel) ma piuttostoo di banda che si può definire, con approssimazione, come la capacità di veicolare informazioni: più alte risoluzioni, più banda occupata. I TV CRT, quindi, si adattano facilmentee a segnali con risoluzioni diversee senza l intervento di correttivi: l ultima generazione di CRT offre immagini di altaa definizione (fino ai 1080i) e tecnologia digitale a supporto che consente l interazione anche con le console più moderne! Si tratta però di bestie da 50 kg con schermi che di regola non superano i roba da eccentrici. LCD o Plasma? Sembra che questo sia il dilemma, anche se alcuni grandi produttori (Sony per epio) hanno smesso di commercializzare TV Plasma. I LCD riproducono immagini molto nitide con colori brillanti e con definizione anche maggiore dei PDP, inoltre non soffrono di burn-in (cioè della creazione di immagini fantasma dovute alla visualizzazione prolungata di un simbolo grafico, come ad epio i menu) sono quindi indicati per l utilizzo come monitor. Per contro soffrono di scarsa profondità del nero (i pixel non si spengono mai del tutto, quindi si tratta piuttosto di grigio scuro) e può succedere che qualche pixel si bruci (danno spesso non coperto da garanzia!) ). I plasmaa hanno contrasto più elevato e colori più naturali, costi più contenuti per le grandi dimensioni. 4

6 6 di 11 Qualità Alcune caratteristiche sono indice di qualità in valore assoluto e valori più performanti rappresentano qualità maggiori. Particolarmente significativo per i televisori LCD, che per ragioni costruttive consentonoo visualizzazioni quasi esclusivamente frontali, è veloce degli elementi delle immagini con possibilità di sfocature. Consigliamo di evitare Tv con tempo di risposta superiore ai 4 ms. Infine il refresh rate è il numero di volte in un secondo che viene ridisegnata un'immagine su uno schermo. Valore più alto dell angolo di visuale e minori tempi di risposta e di refresh rate sono indici di qualità 5 9. Solo all interno dell angolo di visuale si gode di una visione ottimale (Tecnophone). 10. Tempi di risposta elevati in TV LCD possono crearee problemi di sfocamento delle immagini in velocità (plasma-lcd-fatti.it). il valore dell angolo di visuale. A seconda Tale indice è fondamentale per gli schermi CRT della struttura dei vari strati che compongonoo (refresh rate inferiori ai 60 Hz provocano gli schermi (vetro, filtri, cristalli, ) si hanno fastidiosi e stancanti sfarfallii) nei quali la delle alterazioni nella visualizzazione dei colori frequenza di 100 Hz garantisce performances Valori alti di luminosità e contrasto non sono significativi in 6 quanto non vengonoo mai utilizzati i livelli massimi che aumentano quando più si osserva il display ottimali. I LCD hanno frequenze di da posizioni defilate: considerando che un angoloo di 180 equivale a vedere lo schermo di aggiornamento in genere minori di 60 Hz che non provocano disturbi visivi, tuttaviaa possono profilo consigliamo schermi con angolo di dare origine a fastidiosi effetti di motion blur visualizzazione di 160 sia sulla verticale che (effetto "scia") nel caso di scene in rapida sull orizzontale. Il tempo di risposta è la misura della velocità con cui ogni pixel è in grado di avere un ruoloo nella struttura successiva dell immagine. evoluzione tipiche delle animazioni di grafica tridimensionale, mentree i Plasma di norma hanno refresh rate più elevati. Contrariamente a quanto esposto fino a qui i I Tv Plasma hanno tempi di risposta quasi valori di luminosità e di contrasto, che istantanei, mentre i LCD, i cui pixel devonoo raggiungono nei più recenti apparecchi valori passare per uno stato inattivo prima di altissimi, non sono particolarmente significativi. ritornare attivi per l immagine successiva, Non ha alcuna utilità o ragionevolezza possono avere problemi nell aggiornamentoo impostare luminosità e contrasto al massimo!

7 7 di 11 Progressivo - interlacciato La scansione progressiva è un sistema per la visualizzazione e la trasmissione di immagini in modo che le linee di scansione che le compongono siano scomposte una dopo l'altra, al contrario di quanto avviene con la scansione scansione progressiva che garantisce maggiore risoluzione orizzontale ma incorrere nel rischio di sfarfallii dovuti alla rapidità di rigenerazione dell immagine (quando si stanno accendendo gli ultimi pixel del quadro - quelli delle righe 11. Le immagini progressive sono composte linea per linea il che si traduce in un risultato più omogeneo e stabile (pcsilenzioso.it). 12. nella modalità interlacciata le immagini vengono ricomposte in due tempi, prima tutte le righe dispari e dopo tutte le righe pari (ilriparatore.it). Gli schermi progressivi si distinguono da quelli interlacciati per la lettera (rispettivamente p e i ) messa in coda alle cifre che indicano la risoluzione interlacciata dove l'immagine è suddivisa in due campi (o iquadri), uno contenente le linee pari e l'altro quelle dispari. La scansione interlacciata utilizza la debolezza dell occhio umano ( persistenza ) di non riuscire a cancellare dalla retina per qualche frazione di secondo l immagine del campo precedente prima che arrivi quella successiva ricostruendo la fluidità del movimento. Lo standard PAL, ad epio, prevede 25 frames al secondo, ogni frame è composto da due iquadri, quindi in un secondo se ne visualizzano 50. Con questa modalità si ottiene un alto tasso di refresh rate utilizzando una ridotta quantità di dati, ma gli svantaggi sono che la risoluzione orizzontale è ridotta essenzialmente della metà e che il video viene filtrato attraverso software per evitare tremolii e altri difetti. La stragrande maggioranza dei TV presenti nel mondo utilizza la modalità interlacciata. I moderni schermi digitali utilizzano invece la inferiori - i pixel delle righe precedenti stanno già iniziando a spegnersi per ospitare l immagine successiva). Molte sorgenti video (DVD, trasmissioni HD in digitale,...) e apparati di registrazione (ad epio le videocamere digitali) ricorrono alla scansione interlacciata. Quando un video così realizzato è visualizzato su un TV progressivo esso viene de-interlacciato da un software dedicato che deve farsi carico di interpretare le differenze fra un iquadro e l altro derivate dalla modifica delle immagini (specie quelle molto movimentate) nel breve lasso di tempo fra un iquadro e il successivo. L operazione di de-interlacciamento può costituire una criticità dei TV più economici che usano componentistica e software meno performanti, che agiscono al livello del frame e non, come i migliori, a livello del singolo pixel. 7

8 8 di 11 Digitale terrestre II I II I II I I Area 16 Sardegna Area 2 Valle d Aosta Area 1 Piemonte occidentale Area 4 Trentino e Alto Adige (inclusa la provincia di Belluno) Area 12 Lazio Area 13 Campania Area 3 Piemonte Orientale e Lombardia (inclusa la provincia di Piacenza) Area 5 Emilia Romagna Area 6 Veneto ( incluse le province di Mantova e Pordenone) Area 7 Friuli Venezia Giulia Area 8 Liguria Area 10 Marche Area 11 - Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia) Area 14 Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone) Area 9 - Toscana e Umbria (incluse le province di La Spezia e Viterbo) II Area 15 - Sicilia e Calabria 13. Calendario per il passaggio definitivo al Digitale Terrestre. Il 31/12/2012 ha le potenzialità per diventare una data da ricordare: dovrebbe essere l ultimo giorno di funzionamento dell ultimo ripetitore analigico. Dal primo giorno del 2013 anche il più irriducibile se vorrà vedere un canale televisivo dovrà affidarsi alla Tv Digitale Terrestre (DVB-T: Digital Video Broadcasting Terrestrial). I sostenitori decantano le potenzialità di interazione (si può partecipare a sondaggi, quiz, giuochi o accedere a servizi di pubblica utilità plicemente premendo un tasto del telecomando), i detrattori sottolineano il rischio di passare da una sistema televisivo 8 essenzialmente gratuito alla pay-per-view (letteralmente pagare per vedere) cioè canali senza abbonamento con singoli programmi in vendita, e stigmatizzano l utilizzo di formati di compressione audio/video poco performanti. Il Digitale Terrestre non impone interventi sul sistema di antenna, né sui cablaggi (a parte casi di particolare vetustà), non richiede l acquisto di un nuovo televisore ed è compatibile con i normali Tv a tubo catodico (si adatta ai formati 16:9 e 4:3). L unico intervento indispensabile è l acquisto di un decoder cioè una apparecchiatura in grado di decodificare il segnale criptato in ingresso (bit, un flusso di dati binari). Molti dei TV LCD e PDP in vendita integrano il decoder del Digitale Terrestre così da renderne non necessario l acquisto separato. I decoder più elementari svolgono il solo compito di decodificazione del segnale (quelli a basso costo si limitano a captare i canali del digitale terrestre gratuiti, le vecchie reti analogiche nazionali e locali, e non hanno neanche l'ingresso per le schede dei programmi a pagamento), i più costosi Set Top Box offrono altre funzioni, dai canali interattivi a quelli in alta definizione, dalla visione dei canali Un buon decoder deve avere la compatibilità MHP (Multimedia Home Platform), almeno 64 Mb di memoria RAM e 8 Mb di memoria Flash satellitari (con l'aggiunta di una parabola), fino alla possibilità di registrare i programmi su hard disk. E' importante che abbia la compatibilità MHP (Multimedia Home Platform) per ricevere i servizi interattivi (quando saranno pienamente disponibili se ne potrà valutare l appeal), almeno 64Mb di memoria Ram e 8 Mb di memoria Flash, utili per rendere più veloce il cambio del canali e la ricezione dei segnali, 2 prese SCART.

9 9 di 11 Glossario: tipologie CRT (Cathode Ray Tube) Sono i monitor tradizionali. La tecnologia consiste nel convogliare dei raggi catodici (cioè fasci di elettroni che vengono rilasciati da un catodo) su di una superficie sensibile, che ricostruisce l'immagine visibile. 11. Cristalli liquidi osservati in luce polarizzata (Università Bicocca). LCD (Liquid Crystal Display) Si tratta di monitor leggeri e sottili che sfruttano le proprietà ottiche di determinate molecole liquido-cristalline (i cosiddetti cristalli liquidi, appunto) che hanno proprietà chimico-fisiche e alcune analogie con la fase solida cristallina e altre con la fase liquida isotropa. Queste molecole in presenza di un campo elettrico si allineano con esso, alterando la polarizzazione della luce in un determinato senso. Sfruttando questa capacità è possibile filtrare la luce che passa entro appositi pannelli polarizzati. 12. PDP: Schema di funzionamento (Tom s hardware). PDP (Plasma Display Panel) In uno schermo al plasma, 100 micron dello spessore totale sono occupati da una matrice suddivisa in celle e chiusa tra due lastre di vetro. Tale matrice contiene un gas rarefatto (Xeon) il quale, sottoposto all'azione di un campo elettrico, passa allo stato di plasma generando raggi ultravioletti. Materiali fotosensibili detti scintillatori convertono il raggio di elettroni in luce rossa, verde o blu. 13. Schermi OLED in mostra al CES (Consumer Electronics Show ) 2008 di Las Vegas. OLED (Organic Light Emitting Diode) Al momento in fase di prima commercializzazione, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display LCD vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia. I display OLED si basano sulla capacità di un composto organico di emettere luce bianca. Questo si mette in condizione di emettere luce colorata con drogaggi di composti elettrofosforescenti.

10 10 di 11 Glossario: standard 14. EICTA (European Information & Communications Technology Industry Association) ora Digitaleurope ha definito i principali standard delle apparecchiature TV. TV che possono accettare e visualizzare immagini ad alta definizione con segnale 720p e 1080i. La definizione quindi non certifica la qualità dell apparecchio, né la tipologia costruttiva, ma la sua capacità di riprodurre immagini HD. Definizione relativa alle sorgenti più che ai TV che definisce la capacità di ricevere e decodificare segnali ad Alta definizione (720p, 1080i), trasmissioni satellitari, trasmissioni via cavo, digitale terrestre. TV che possono accettare e visualizzare immagini ad alta definizione con segnale 720p e 1080i (come quelli che rispettano lo standard HD Ready) ma anche con il segnale 1080p. Definisce la capacità di ricevere e decodificare segnali ad alta definizione (720p, 1080i e anche 1080p), trasmissioni satellitari, trasmissioni via cavo, digitale terrestre Il logo Full HD non è stato specificato dall'eicta e quindi tutte le case produttrici lo possono momentaneamentee utilizzare differentemente. Attesta che il TV è in grado di supportare la risoluzione migliore dell'hd, ovvero 1920x1080 pixel, ma non fornisce alcunaa informazione in merito alla qualità dell'immagine. Dovrebbe essere sostituito dal logo HD ready 1080p confronto fra i formati video e fra il dimensionamento dei pixel. (Wikipedia). Per veri appassionati: identifica gli apparecchi predisposti alla ricezione di segnali ad altaa definizione (ma non certificati a visualizzare immagini della stessa qualità). compare riferito ai più moderni TV CRT.

11 11 di 11 Glossario: Connessioni DVI (Digital video Interface) Interfaccia digitale idonea a trasportare segnali video analogici e digitali ad alta risoluzione (max 2560 x :10). DVI A : trasporta esclusivamente segnali analogici; DVI D : trasporta segnali digitali; DVI I : trasporta segnali analogici e digitali. Le interfacce DVI D e DVI I possono essere single link o dual link, che consente il trasporto del doppio dei dati. Il cavo DVI digitale ha un limite fisico di 5 metri. Una connessione DVI è utile per connettere un HDTV al PC. 14. Connettori maschi DVI e HDMI (Smelectronics). HDMI (High-Definition Interface) Multimedia Interfaccia completamente digitale capace di trasportare contemporaneamente segnali audio e video ad alta risoluzione. La versione 1.3 supporta il formato video 1440p (2560x1440 progressivo) con profondità dei colori fino a 48 bit (oltre 280 trilioni di colori) e refresh rate massimo di 120 Hz e i formati audio Dolby Digital, DTS HD, ecc. Lo standard HDMI è dotato di un sistema di protezione dei contenuti chiamato HDCP (High-Definition Content Protection) che ha il compito di proteggere i dati non compressi dalla possibilità di copie. Poiché i dati che passano nell'hdmi non sono compressi, al momento non esiste possibilità di registrare dati tramite l HDMI. Una connessione HDMI è utile per connettere al TV un periferiche in alta definizione (es: Blu-Ray disc). 15. Connettore maschio SCART (Wikipedia). SCART (Syndicat des Constructeurs d'appareils Radiorécepteurs et Téléviseurs) L Euroconnettore SCART è uno standard nato in Francia e molto diffuso in Europa soprattutto per il collegamento con il videoregistratore, capace di trasmettere segnali analogici audio (al massimo in qualità stereofonica) e video (Video composito, RGBS o S-Video). Di facile utilizzazione perché la periferica collegata viene sintonizzata automaticamente, riduce i disturbi del cavo antenna coassiale, ma è ingombrante e può sfilarsi con troppa facilità.

HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE

HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE S HDTV: LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE In questo articolo cercheremo di spiegare il concetto di HDTV. Prima di tutto, daremo un occhiata alla tecnologia della

Dettagli

I F O R M A T I V I D E O

I F O R M A T I V I D E O I F O R M A T I V I D E O A s p e c t R a t i o e c o r r i s p o n d e n z e S I formati video Innanzitutto è bene chiarire che quando parliamo di 4:3 o di 16:9 parliamo del rapporto esistente tra la

Dettagli

CAVO HDMI ESTREMI CAVO HDMI INGRESSO HDMI DEL TELEVISORE

CAVO HDMI ESTREMI CAVO HDMI INGRESSO HDMI DEL TELEVISORE redatto da M. Ravanelli V3 L Alta definizione (di seguito HD) è l evoluzione più importante dopo il colore in quanto è la massima espressione qualitativa in ambito di trasmissioni televisive. Gli attuali

Dettagli

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali gestione e modifica di immagini fotografiche digitali il colore e le immagini la gestione delle immagini Il computer è in grado di gestire le immagini in formato digitale. Gestire vuol dire acquisirle,

Dettagli

versione per la stampa

versione per la stampa versione per la stampa stampa questa pagina UE40B6000VW - TV Esiste un unico televisore che è contemporaneamente il più sottile, il più luminoso e il più elegante: il TV Samsung a tecnologia LED Serie

Dettagli

GUIDA AI COLLEGAMENTI COME VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE

GUIDA AI COLLEGAMENTI COME VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE GUIDA AI COLLEGAMENTI COME VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE Caso 1 Tv con decoder integrato In questo caso la connessione è semplicissima. 1. Collegare il cavo antenna dalla presa muro al televisore 2. Premere

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

I vantaggi della fibra ottica

I vantaggi della fibra ottica I vantaggi della fibra ottica La fibra ottica è largamente utilizzata da diverso tempo oramai nelle installazioni di Impianti di Telecomunicazioni. L'impiego della fibra ottica per la distribuzione dei

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Come posizionare una antenna indoor attiva o passiva per una ricezione ottimale? Come verificare in una stanza se il segnale digitale è presente? Perché effettuando la scansione con l antenna indoor non

Dettagli

DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA.

DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA. FAQS/Glossario DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA. Questa nuova interfaccia permette il collegamento audio/video

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

HD vs SD: E già ora per l alta definizione?

HD vs SD: E già ora per l alta definizione? HD vs SD: E già ora per l alta definizione? Oggi si parla molto di alta definizione: per qualcuno si tratta già di una realtà quotidiana mentre per altri sembra ancora un concetto lontano nel futuro. Quello

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

Il contatore elettronico

Il contatore elettronico Il contatore elettronico Modalità d uso e vantaggi Gestioni IL CONTATORE ELETTRONICO AEM ha avviato un progetto per la sostituzione del tradizionale contatore elettromeccanico a disco con il nuovo contatore

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 01 Conosciamo il computer In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che compongono un computer e come sono definite quali sono gli

Dettagli

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO (Deliberazione ARG/com 202/08 - Primo report) Dal 1 luglio 2007 tutti i clienti

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

CARATTERISTICHE VIDEO

CARATTERISTICHE VIDEO CARATTERISTICHE VIDEO Quando si parla di definizione video ci sono diversi parametri che contribuiscono alla formazione del quadro dell immagine e di conseguenza alla relativa qualità. Il rapporto d'aspetto,

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Progetto per Laboratorio di Informatica 3 - Rimotti Daniele, Santinelli Gabriele Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Il programma plate_locator.m prende come input: l immagine della targa

Dettagli

PRESA HDMI. IW2BSF - Rodolfo Parisio. connettore HDMI

PRESA HDMI. IW2BSF - Rodolfo Parisio. connettore HDMI PRESA HDMI IW2BSF - Rodolfo Parisio connettore HDMI E la sigla che identifica la High-Definition Multimedia Interface uno standard commerciale completamente digitale per l'interfaccia dei segnali audio

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

IL DIGITALE TERRESTRE: LA TIVU SI VEDE MEGLIO SE SAI COME USARLA. Regione del Veneto - Direzione Comunicazione e Informazione 1

IL DIGITALE TERRESTRE: LA TIVU SI VEDE MEGLIO SE SAI COME USARLA. Regione del Veneto - Direzione Comunicazione e Informazione 1 IL DIGITALE TERRESTRE: LA TIVU SI VEDE MEGLIO SE SAI COME USARLA 1 Che cos è il digitale terrestre? E la nuova tecnologia del futuro che utilizza segnali digitali come già avviene per Internet e la telefonia

Dettagli

Offerta Televisiva. Generalità

Offerta Televisiva. Generalità Offerta Televisiva Generalità Quadro Generale Cambiamenti a livello delle filiera televisiva Accanto alla tradizionale modalità di diffusione terrestre (satellitare, TV via cavo,...) l offerta di contenuti

Dettagli

Esame di INFORMATICA

Esame di INFORMATICA Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono essere codificati nello

Dettagli

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali.

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali. 1 Le immagini digitali Le immagini digitali Università IUAV di venezia Trattamento di immagini digitali immagini grafiche immagini raster immagini vettoriali acquisizione trattamento geometrico trattamento

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Unicredit Consumer Financing. Milano, 01 02 2008

ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Unicredit Consumer Financing. Milano, 01 02 2008 Cosa cambia per i prestiti personali Unicredit Consumer Financing Milano, 01 02 2008 Cosa cambia per i prestiti personali UCFin ISVAP le novità I nuovi moduli di richiesta prestito UCFin Formazione online

Dettagli

Manuale Utente (Presentazione Progetti 15 maggio - 30 giugno 2015) Versione 1.0.0

Manuale Utente (Presentazione Progetti 15 maggio - 30 giugno 2015) Versione 1.0.0 Manuale Utente (Presentazione Progetti 15 maggio - 30 giugno 2015) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1 PREMESSA... 3 2 PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE... 7 3 PROGETTI GARANZIA GIOVANI... 7 4 PROGETTI BANDO

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage Il Digital Signage Il Digital Signage Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come avvisi pubblicitari digitali, dove i contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

La codifica delle immagini

La codifica delle immagini La codifica delle immagini La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: 1. Il numero dei campionamenti o di misurazioni

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Reti LAN IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Le LAN Una LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare fra loro entro un area limitata

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

C M A P M IONAM A E M NT N O

C M A P M IONAM A E M NT N O IMMAGINE DIGITALE Nelle immagini digitali, il contenuto fotografico (radiometria) viene registrato sotto forma di numeri. Si giunge a tale rappresentazione (RASTER) suddividendo l immagine fotografica

Dettagli

Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale. Miriam Tagliavia Marzo 2011

Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale. Miriam Tagliavia Marzo 2011 Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale Marzo 2011 2 Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale Il Dipartimento per le Comunicazioni, uno dei

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI QUARTA PARTE 1

LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI QUARTA PARTE 1 LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI QUARTA PARTE 1 I CODICI 1 IL CODICE BCD 1 Somma in BCD 2 Sottrazione BCD 5 IL CODICE ECCESSO 3 20 La trasmissione delle informazioni Quarta Parte I codici Il codice BCD

Dettagli

Internet, TV, webcam, telecontrollo, intrattenimento a bordo e da remoto. sistema wimarine

Internet, TV, webcam, telecontrollo, intrattenimento a bordo e da remoto. sistema wimarine Internet, TV, webcam, telecontrollo, intrattenimento a bordo e da remoto sistema wimarine Wimarine box Schema moduli Wimarine box Internet Video locale remoto GPS Controllo parametri fisici TV Il cuore

Dettagli

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio WHITE PAPER View DR Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio Sintesi Perché View DR per le immagini di videosorveglianza? Inclusa nelle telecamere di videosorveglianza

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO Istruzioni per l uso.

IL CONTATORE ELETTRONICO Istruzioni per l uso. IL CONTATORE ELETTRONICO Istruzioni per l uso. Il Contatore Elettronico Enìa SpA ha avviato la sostituzione del vecchio contatore elettromeccanico, che si limitava a misurare i consumi di energia elettrica,

Dettagli

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione SKY on DEMAND Guida all attivazione e navigazione . Il Nuovo Sky On Demand: dettagli 1/2 Che cosa è il nuovo Sky On Demand Il nuovo Sky On Demand è il Servizio che consente di accedere ad un intera videoteca

Dettagli

Più prese in casa? Uno dei desideri dell appassionato. Estensioni no problem. centralizzato. impianto TV-SAT

Più prese in casa? Uno dei desideri dell appassionato. Estensioni no problem. centralizzato. impianto TV-SAT Più prese in casa? Estensioni no problem Data la grande offerta della TV digitale terrestre e satellitare, per evitare discussioni in famiglia è importante che l impianto possa prevedere una presa TV e

Dettagli

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB MANUALE D ISTRUZIONI Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio e di conservare

Dettagli

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA)

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) Principali Norme di riferimento CEI EN 50132 Impianti di allarme - Impianti di sorveglianza CCTV da utilizzare nelle applicazioni

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO:

IL CONTATORE ELETTRONICO: IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e

Dettagli

Scheda di approfondimento gioco I pixel

Scheda di approfondimento gioco I pixel Scheda di approfondimento gioco I pixel IN CLASSE: per introdurre questo tema, dopo aver ricordato cos è la Rete, chiedere ai bambini se conoscono il sistema di comunicazione dei computer. Il computer

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

Gerarchia delle memorie

Gerarchia delle memorie Memorie Gerarchia delle memorie Cache CPU Centrale Massa Distanza Capacità Tempi di accesso Costo 2 1 Le memorie centrali Nella macchina di Von Neumann, le istruzioni e i dati sono contenute in una memoria

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ...

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ... GUIDA AI PRODOTTI Non perdere mai più i tuoi programmi televisivi preferiti quando sei fuori casa. Guarda e controlla la tua TV di casa praticamente sempre e ovunque su PC Windows, su Mac o sul tuo dispositivo

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Cosa occorre per avere l Alta Definizione in Blu-ray?

Cosa occorre per avere l Alta Definizione in Blu-ray? Cosa occorre per avere l Alta Definizione in? LETTORE BLU-RAY O PS3 Il è il formato ottico di nuova generazione per l intrattenimento a casa tua. Questo formato garantisce la massima risoluzione dell immagine.

Dettagli

Samsung Electronics Co., Ltd. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Samsung Electronics Co., Ltd. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Samsung Electronics Co., Ltd. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Per il gaming L esperienza è ancora più realistica e coinvolgente grazie allo schermo curvo, l ampio angolo di

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

ANALISI DELLE GRADUATORIE DEI

ANALISI DELLE GRADUATORIE DEI ANALISI DELLE GRADUATORIE DEI CONCORSI REGIONALI PER L ACCESSO AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE ANNO 2013 a cura di FIMMG Formazione puglia Il 17 Settembre di quest anno si è svolto,

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite)

Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) 1. Definizioni Ai fini delle disposizioni sotto indicate, le espressioni sono da intendere nei seguenti modi: "Applicazione" significa

Dettagli

Antenna da interno amplificata DVB-T/T2 SRT ANT 10 ECO

Antenna da interno amplificata DVB-T/T2 SRT ANT 10 ECO Antenna da interno amplificata DVB-T/T2 SRT ANT 10 ECO Immagine simile Istruzioni d uso Contenuti 1.0 INTRODUZIONE 1 2.0 CONTENUTO CONFEZIONE 1 3.0 NOTE PER LA VOSTRA SICUREZZA 2 4.0 COLLEGAMENTO 2 5.0

Dettagli

La Visione Artificiale. La vis ione delle macchine La vis ione umana Acquis izione di immag ine

La Visione Artificiale. La vis ione delle macchine La vis ione umana Acquis izione di immag ine La Visione Artificiale La vis ione delle macchine La vis ione umana Acquis izione di immag ine Copyright Alcune slide sono tratte dal testo: Digital Image Processing Materiale didattico relativo si trova

Dettagli

ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento...

ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... 4 GLI INDICI DI LIQUIDITA L analisi procede con la costruzione

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

L insieme di queste funzioni, costituisce un sistema completo di gestione e controllo del lavoro di ogni Punto Vendita.

L insieme di queste funzioni, costituisce un sistema completo di gestione e controllo del lavoro di ogni Punto Vendita. 35. Orari di Lavoro Le Aziende di medie o grandi dimensioni hanno spesso la necessità di tenere monitorati gli orari di attività dei propri Punti Vendita e del personale. Shop_Net offre una serie di funzioni

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

Gestione delle formazione

Gestione delle formazione IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 - parte II La memoria 1 La memoriaparametri di caratterizzazione Un dato dispositivo di memoria è caratterizzato da : velocità di accesso,

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

DIMENSIONI DELLE IMMAGINI e PROFONDITA DEL COLORE. Gruppo Iseo Immagine 10 novembre 2009. A cura di Giancarlo Caperna bfi

DIMENSIONI DELLE IMMAGINI e PROFONDITA DEL COLORE. Gruppo Iseo Immagine 10 novembre 2009. A cura di Giancarlo Caperna bfi DIMENSIONI DELLE IMMAGINI e PROFONDITA DEL COLORE Gruppo Iseo Immagine 10 novembre 2009 A cura di Giancarlo Caperna bfi I PIXEL I pixel di un immagine digitale sono l analogo dei granuli di sali della

Dettagli

HDTV, HDMI & DVI digitale TV VGA & Component analogico

HDTV, HDMI & DVI digitale TV VGA & Component analogico HDTV, HDMI & DVI digitale TV VGA & Component analogico 2008 HDTV DIGITAL 2 Switch HDMI Remote - 2 Porte Art. 32598 HDMI Switch 2:1 Art. 32593 Switch HDMI 1.2 Remote 3:1 Art. 32592 Switch HDMI 1.3 Remote

Dettagli

GUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE E ALLA GESTIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI (NIR) DEL CENTRO DI RACCOLTA

GUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE E ALLA GESTIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI (NIR) DEL CENTRO DI RACCOLTA QUADERNO RAEE 5 GUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE E ALLA GESTIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI (NIR) DEL CENTRO DI RACCOLTA Ai sensi dell Accordo di Programma tra ANCI e CdC RAEE del 28 marzo 2012, modificato

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli