Rapporto Economia Provinciale Istruzione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rapporto Economia Provinciale Istruzione"

Transcript

1 Rapporto Economia Provinciale Istruzione

2

3 Istruzione 241 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati provvisori forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione gli studenti iscritti all anno scolastico 2009/2010 nelle scuole pubbliche e private della provincia spezzina ammontano a , dei quali maschi (51,4%) e femmine (48,6%). Le scuole elementari e le medie superiori hanno un numero maggiore di allievi, dato ovviamente da correlare alla durata quinquennale dei corsi, e raccolgono rispettivamente il 31,5% e il 29,1% della popolazione studentesca, mentre alle medie inferiori sono iscritti alunni (il 20,6% degli studenti). Le scuole: tipologia e distribuzione territoriale Il 7,7% degli studenti delle scuole spezzine, pari a alunni, frequenta istituti privati; alta (anche se in diminuzione) la percentuale nelle scuole dell infanzia (24,2%) e nelle scuole elementari (9,4%), mentre risultano del tutto inesistenti le scuole private superiori di II grado La popolazione scolastica della provincia viene ospitata in 213 scuole, fra pubbliche e private. Il loro numero appare pressoché stabile, dopo gli accorpamenti che negli anni scorsi hanno portato ad una riduzione degli Istituti.

4 242 Rapporto Economia Provinciale 2009 Per quanto attiene alla distribuzione delle scuole sul territorio provinciale va rilevato che l area del Golfo, che presenta una densità di popolazione decisamente superiore alle altre subaree, vede la presenza complessiva di 94 scuole; 63 sono in Val di Magra, 22 e 19 rispettivamente nella Medio-Bassa Val di Vara ed in Riviera, 15 nell Alta Val di Vara (che, pur avendo una popolazione in età scolare minima, ha un territorio molto vasto). Il Ministero della Pubblica Istruzione intende il termine scuola come punto di erogazione del servizio e conteggia separatamente le sezioni staccate e i singoli indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado. In provincia della Spezia in tal modo si contano 18 istituti medi superiori, concentrati alla Spezia e a Sarzana con le sole eccezione di due sedi distaccate (una a Levanto e una a Varese Ligure). Istruzione media superiore Concentrando l attenzione sulla ripartizione degli alunni iscritti alla scuola media superiore, si osserva che oltre il 38% ha scelto gli Istituti tecnici. Consistente anche l adesione ai licei classico e scientifico (complessivamente 30,4%), mentre agli Istituti professionali è iscritto il 17,3% degli studenti spezzini che frequentano le scuole superiori. Graf.n.1/is - Composizione degli studenti spezzini delle scuole superiori per indirizzo di studi. A.s (Fonte: Elabor. su dati provvisori Ministero Istruzione) Isituti tecnici 38,1% Licei 30,4% Liceo artistico 4,4% Istituti professionali 17,3% Isituto magistrale 9,7% Va rilevato che in generale i ragazzi spezzini frequentano le scuole medie superiori più di quanto facciano mediamente i coetanei delle macroaree di confronto: nella nostra provincia 80,5 ragazzi su cento in età anni hanno frequentato nell anno scolastico una scuola secondaria di secondo grado, contro il 75,3% dei ragazzi liguri, il 72,6% di quelli italiani ed il 68,6% di quelli del Nord Ovest. La scelta del tipo di scuola evidenzia poi una maggior propensione per gli ex Istituti magistrali e per gli Istituti tecnici e, di contro, una minore frequenza negli Istituti Professionali e, in misura meno marcata, nei Licei.

5 Istruzione 243 Diverse sono state le scelte a seconda del sesso degli studenti: i maschi hanno scelto per oltre la metà gli Istituti tecnici, per il 27,6% i licei e per il 16,8% gli istituti professionali; solo una parte residuale si è orientata verso gli studi socio-pedagogici, di scienze sociali e linguistici (questi indirizzi sono all interno dell ex Istituto magistrale) o artistici. Le femmine di contro sono distribuite in maniera meno disomogenea: sono iscritte per un terzo ai licei e per un quarto agli istituti tecnici, ma frequentano anche l ex Istituto magistrale (per il 17,8%) e il liceo artistico (per il 6,3%) Se si pone mente alle scelte più recenti degli studenti spezzini rappresentate dalle iscrizioni al primo anno di corso - per l anno scolastico si può affermare che rispetto a cinque anni fa, a fronte di una popolazione studentesca rimasta pressoché invariata (gli studenti degli istituti superiori erano e sono 1.851), gli studenti sono più orientati verso gli istituti che hanno differenziato la propria offerta (segnatamente l ex Istituto magistrale, che come detto sopra, si presenta oggi con tre diversi corsi), mentre appaiono meno attratti dall insieme degli istituti professionali.

6 244 Rapporto Economia Provinciale 2009 La presenza straniera Secondo i dati provvisori del Ministero della Pubblica Istruzione, in provincia della Spezia gli studenti originari di paesi esteri sono nell anno scolastico e rappresentano l 8,7% degli studenti della provincia. In valori assoluti la più alta presenza si rileva nella scuola elementare, mentre l incidenza percentuale maggiore sul totale degli studenti (10,6%) è nelle scuole medie di primo grado. Per quanto riguarda le aree geografiche di provenienza si riscontra una notevole presenza di ragazzi provenienti da paesi dell Europa extra UE e da quelli dell America centro-meridionale. Più contenuta, ma pur sempre significativa, la presenza di ragazzi del Nord Africa (462) e dell Unione Europea (372). Per il dettaglio dei singoli Paesi si veda la tabella n:1/all Dei 620 stranieri che frequentano le scuole medie superiori della provincia ben 284 (il 45,8%) frequentano gli Istituti professionali, 225 (il 36,3%) frequentano gli Istituti tecnici e 50 (l 8,1%) l ex Istituto Magistrale: gli studenti di nazionalità estera frequentano quindi in misura maggiore gli Istituti professionali, dove si ha la maggiore incidenza % sul totale degli studenti (vi rappresentano infatti il 21% del totale degli studenti iscritti).

7 Istruzione 245 Istruzione universitaria Dai dati del Miur risulta che nell anno accademico (ultimo dato disponibile) erano iscritti agli atenei italiani studenti provenienti dalla provincia spezzina; la percentuale più rilevante riguarda le femmine (55,7%), mentre i maschi rappresentano il restante 44,3%. L ateneo pisano si conferma quello prescelto dalla maggioranza degli studenti (47%) seguito da Genova, Firenze e Parma. Graf.n.2/is - Studenti spezzini iscritti ad Atenei italiani per città sede di Ateneo - a.a (Fonte: MIUR) Pisa 47% Genova 29% Altri 6% Firenze 7% Parma 4% Milano 3% Bologna Roma 2% 2% La maggior parte degli studenti (quasi il 58%) frequenta corsi di laurea ordinari, il 10,5% frequenta ancora corsi del vecchio ordinamento ed un complessivo 27% frequenta corsi di laurea specialistica o magistrale.

8 246 Rapporto Economia Provinciale 2009 Graf.n.3/is - Studenti spezzini iscritti ad Atenei italiani per sesso e facoltà - a.a (Fonte: Elabor. CCIAA su dati Miur) Ingegneria Lettere e filosofia 187 Giurisprudenza 208 Medicina e chirurgia 162 Economia 287 Scienze matematiche, ecc. 238 Altro 148 Scienze politiche 153 Interfacolta' 181 Architettura Scienze della formazione Lingue e lett. straniere La ripartizione degli studenti iscritti fra le diverse facoltà vede al primo posto ingegneria, con 679 iscritti, seguita da lettere e filosofia (571) e da giurisprudenza (535) Maschi Femmine Nell a.a gli Atenei di tutta Italia hanno immatricolato globalmente 907 studenti spezzini; se si paragona la composizione per facoltà con quella degli spezzini immatricolati nell a.a , si evidenzia il calo di alcune facoltà fra quelle maggiormente scelte negli anni passati: in primo luogo Scienze matematiche fisiche e naturali (che perde 4,3 punti di peso %), Lettere e filosofia (-3 punti di peso %), Medicina, che pesava l 11,5 % cinque anni fa e incide oggi per il 10% delle immatricolazioni. Di contro aumenta di quasi 6 punti percentuali il peso della facoltà di Ingegneria che raccoglie da sola oltre il 15% delle immatricolazioni (137). Graf.n.4/is - Confronto della composizione per facoltà degli immatricolati spezzini negli a.a e (Fonte: Elabor. CCIAA su dati Miur) Ingegneria Lettere e filosofia Economia Giurisprudenza Medicina e chirurgia Altre Scienze matematiche, ecc. Interfacoltà Scienze politiche Architettura Scienze della formazione Lingue e lett.re straniere 0,0 4,0 8,0 12,0 16,0 20,

9 Istruzione 247 Gli studenti spezzini che si sono laureati nell anno solare 2008 sono stati complessivamente 952; la ripartizione per sesso rispecchia quella delle iscrizioni: anche in questo caso il numero delle femmine (530) supera quello dei maschi (422), ma se si pone l attenzione all ateneo si nota che l ateneo di Pisa raccoglie il 38% del totale dei laureati, mentre (vedi graf.n.2/is ) rappresenta il 47% degli iscritti; di contro l Ateneo di Parma pesa per il 4% sulla massa degli iscritti e per il 13,8% sul numero dei laureati. Facendo riferimento ai corsi di laurea la ripartizione dei laureati rispecchia per grandi linee quella delle iscrizioni; il numero maggiore di laureati si è registrato nella facoltà di Ingegneria, che ha raccolto il 13,2% del totale dei laureati seguita dalle facoltà di Medicina, Economia, Lettere e Filosofia: la metà dei laureati spezzini del 2008 è in queste prime quattro facoltà.

10 248 Rapporto Economia Provinciale 2009 Il Miur ha pubblicato anche i dati relativi ai laureati suddividendo i corsi di studio secondo la classificazione internazionale ISCED_97, che consente di distinguere le aree di appartenenza dei singoli corsi al di là della facoltà. Può essere di qualche interesse confrontare secondo questa classificazione la composizione degli spezzini laureati nel 2008 con quella delle macroaree di confronto. Questa evidenzia una sostanziale uniformità rispetto alle macroaree; da rilevare tuttavia una maggiore incidenza dei laureati spezzini nei corsi di studio umanistici, ingegneristici, della salute e delle scienze sociali e, di contro, una minore incidenza degli studi economici. L offerta universitaria alla Spezia In collaborazione con importanti atenei italiani, alla Spezia si tengono nell anno accademico Presso il Polo Universitario Marconi sette corsi di laurea, tre triennali e quattro magistrali. Il numero degli studenti iscritti all anno accademico è complessivamente 945,

11 Istruzione 249 mentre gli iscritti al primo anno sono stati 400 (fra questi 276 gli immatricolati). I laureati presso il Polo nell anno solare 2009 sono stati 84, suddivisi per le diverse facoltà come risulta dalla tabella n.17/is.

12 250 Rapporto Economia Provinciale 2009 Rapporto % bambini che frequentano la scuola dell'infanzia su popolazione da 2 a 5 anni. A.s. 2008/2009 (Fonte: Elaborazione CCIAA su dati Istat e Ministero Istruzione)

13 Istruzione 251 % laureati in ingegneria sul totale dei laureati dell'anno 2008

14

Economia Provinciale - Rapporto Istruzione

Economia Provinciale - Rapporto Istruzione Economia Provinciale - Rapporto 2006 209 Istruzione Istruzione 211 Istruzione media superiore in provincia della Spezia L ufficio scolastico provinciale della Spezia per l anno scolastico 2006-2007 non

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Istruzione

Rapporto Economia Provinciale Istruzione Rapporto Economia Provinciale 2011 237 Istruzione Istruzione 239 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Sulla base dei dati provvisori forniti dal Ministero della pubblica Istruzione gli

Dettagli

Popolazione residente di età superiore a 6 anni per grado di istruzione e sesso. Anno 2003 (valori assoluti e percentuali). Totale

Popolazione residente di età superiore a 6 anni per grado di istruzione e sesso. Anno 2003 (valori assoluti e percentuali). Totale I s t r u z i o n e 2 0 0 4 Popolazione residente di età superiore a 6 anni per grado di istruzione e sesso. Anno 2003 (valori assoluti e percentuali). Grado di istruzione Toscana di cui Femmine (%) Italia

Dettagli

Asili nido pubblici e privati aperti e personale. Situazione al 31/12/2003 (valori assoluti e indicatori). di cui

Asili nido pubblici e privati aperti e personale. Situazione al 31/12/2003 (valori assoluti e indicatori). di cui Asili nido pubblici e privati aperti e personale. Situazione al 31/12/2003 (valori assoluti e indicatori). Provincia Nidi aperti privati Personale educatori (%) Massa-Carrara 15-154 69,5 Lucca 19 1 190

Dettagli

1. La scuola dell obbligo e la secondaria superiore

1. La scuola dell obbligo e la secondaria superiore 1. La scuola dell obbligo e la secondaria superiore Tab.1 - STUDENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE ELEMENTARI IN LIGURIA E NELLE QUATTRO PROVINCE LIGURI. ANNI SCOLASTICI 1995/96 E 2001/02 (valori assoluti e percentuali)

Dettagli

Istruzione. Istituto Nazionale di Statistica

Istruzione. Istituto Nazionale di Statistica Istruzione 20 Istituto Nazionale di Statistica scuole, Classi e alunni per tipo Di scuola Anno scolastico 2014/2015 * per le scuole dell infanzia si fa riferimento alle sezioni ** l indicatore è calcolato

Dettagli

Capitolo 2 - Istruzione

Capitolo 2 - Istruzione 2 - ISTRUZIONE 2.1. Scuola Nell anno scolastico 2007/2008 la popolazione studentesca biellese ha registrato una riduzione dello 0,3% rispetto all anno precedente. Questo lieve calo va però messo in relazione

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 202/3 5 4 3 2 2 6 8 9 7 5 5 Medicina Veterinaria 5 6 Scienze della Formazione 4 4 2 3 5 6 3 Interfacoltà 7 8 Interateneo 9 cdl triennale

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2009/10

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2009/10 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2009/0 6 4 3 2 2 7 Lettere e Filosofia 8 9 Medicina e Chirurgia 6 5 4 Medicina Veterinaria 5 7 Scienze della Formazione 5 4 Scienze MM.

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2008/09

Offerta formativa Università di Padova Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2008/09 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2008/09 6 4 3 2 2 7 9 0 7 3 4 Medicina Veterinaria 5 6 Scienze della Formazione 5 3 Scienze MM. FF. NN. 3 3 5 6 4 3 0 7 Interateneo 3

Dettagli

Capitolo 2 Istruzione

Capitolo 2 Istruzione 2. ISTRUZIONE 2.1. Scuola Dopo il lieve calo registrato lo scorso anno, assistiamo ad una, seppur lieve, inversione di tendenza nella popolazione scolastica relativa alla scuola dell obbligo della provincia:

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati nell Anno Accademico 2015/16 per Scuola di Ateneo Agraria e Medicina Veterinaria 8 1 8 Economia e Scienze Politiche 5 9 Giurisprudenza 1 1 12 1 17 Medicina

Dettagli

Istruzione e indicatori di dispersione nella scuola secondaria di secondo grado e nell università in provincia di Brescia

Istruzione e indicatori di dispersione nella scuola secondaria di secondo grado e nell università in provincia di Brescia Istruzione e indicatori di dispersione nella scuola secondaria di secondo grado e nell università in provincia di Brescia REPORT STATISTICO Maria Elena Comune LARIS Laboratorio di Ricerca e Intervento

Dettagli

Osservatorio economico, coesione sociale, legalità 5 RAPPORTO SULLA COESIONE SOCIALE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ANNO 2016

Osservatorio economico, coesione sociale, legalità 5 RAPPORTO SULLA COESIONE SOCIALE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ANNO 2016 Osservatorio economico, coesione sociale, legalità 5 RAPPORTO SULLA COESIONE SOCIALE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ANNO 2016 4. SISTEMA FORMATIVO 2 Gli studenti iscritti nelle scuole reggiane, serie storica

Dettagli

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE. Franca Da Re

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE. Franca Da Re LA SCUOLA E LA FORMAZIONE Franca Da Re 1 ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI E POPOLAZIONE TOTALE Anno scolastico Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado Totale alunni

Dettagli

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1

LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 LA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA NEGLI ATENEI E NEGLI ISTITUTI AFAM 1 Le norme sulle tasse universitarie prevedono l articolazione degli importi dovuti dagli studenti per fasce di appartenenza calcolate sulla

Dettagli

LA FORMAZIONE POST-LAUREA 1

LA FORMAZIONE POST-LAUREA 1 LA FORMAZIONE POST-LAUREA 1 Nell a.a.2006/07 gli iscritti ad un corso di studi post-laurea sono risultati oltre 183.000, compresi gli iscritti alle specializzazione per insegnanti di sostegno e i corsi

Dettagli

UFFICIO STATISTICA. Studenti iscritti e laureati nelle università della provincia di Cremona

UFFICIO STATISTICA. Studenti iscritti e laureati nelle università della provincia di Cremona UFFICIO STATISTICA Studenti iscritti e laureati nelle università della provincia di Cremona Anno Accademico 2015-2016 INDICE LE UNIVERSITA CREMONESI pag. 3 STUDENTI ISCRITTI pag. 4 - Dettaglio delle iscrizioni

Dettagli

Le università del Friuli Venezia Giulia

Le università del Friuli Venezia Giulia centro stam Le università del Friuli Venezia Giulia REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessore regionale alle finanze, patrimonio e programmazione Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione

Dettagli

Fondazione Nord Est. Il capitale umano quale fattore di competitività per lo sviluppo. Padova, 11 GIUGNO 2007

Fondazione Nord Est. Il capitale umano quale fattore di competitività per lo sviluppo. Padova, 11 GIUGNO 2007 Fondazione Nord Est Il capitale umano quale fattore di competitività per lo sviluppo Padova, 11 GIUGNO 2007 Fondazione Nord Est Un primo sguardo sulla popolazione e il suo livello di scolarità Le fotografie

Dettagli

NELLA PROVINCIA DI RIMINI A.A. A 2009/2010 (rettifica) Coordinamento: Dott.ssa Rossella Salvi Rilevazione ed elaborazione dati: Nicola Loda

NELLA PROVINCIA DI RIMINI A.A. A 2009/2010 (rettifica) Coordinamento: Dott.ssa Rossella Salvi Rilevazione ed elaborazione dati: Nicola Loda Ufficio Statistica 9 OSSERVATORIO ISTRUZIONE UNIVERSITARIA NELLA PROVINCIA DI RIMINI A.A. A 2009/2010 (rettifica) Coordinamento: Dott.ssa Rossella Salvi Rilevazione ed elaborazione dati: Nicola Loda Nota

Dettagli

PRESENZE UNIVERSITARIE

PRESENZE UNIVERSITARIE PRESENZE UNIVERSITARIE Variabili Periodo di riferimento Studenti italiani iscritti Provincia residenza Facoltà sesso a.a. 2005-06 2006-07 2007-08 Studenti stranieri iscritti Continente di provenienza Tipo

Dettagli

3. Istruzione e formazione

3. Istruzione e formazione 3. Istruzione e formazione Livello di scolarizzazione Il livello di scolarizzazione è un importante indicatore dello sviluppo e della qualità della vita di una popolazione. Nella tabella 3.1, per ogni

Dettagli

Offerta formativa Università di Padova

Offerta formativa Università di Padova 8 Offerta formativa Numero dei corsi attivati ti nell Anno Accademico 2013/14 per Scuola di Ateneo Agraria e Medicina Veterinaria 8 1 6 Economia e Scienze Politiche 6 9 Giurisprudenza 1 1 Ingegneria 12

Dettagli

La scuola piemontese: i dati provvisori dell anno scolastico 2014/15

La scuola piemontese: i dati provvisori dell anno scolastico 2014/15 La scuola piemontese: i dati provvisori dell anno scolastico 2014/15 SISFORM - Osservatorio sul sistema formativo piemontese ARTICOLO 1/ 2015 (AP R I L E) Sommario Quanti allievi conta il Piemonte? La

Dettagli

Decessi droga correlati

Decessi droga correlati DECESSI DROGA-CORRELATI I seguenti dati sui decessi droga correlati, che rappresentano uno dei cinque indicatori chiave rilevati dall Osservatorio Europeo di Lisbona, si riferiscono alle informazioni rilevate

Dettagli

Capitolo 5. Strutture formative. 5.1 Istituti Numero di unità scolastiche per tipologia di istituti medi superiori

Capitolo 5. Strutture formative. 5.1 Istituti Numero di unità scolastiche per tipologia di istituti medi superiori Capitolo 5 Strutture formative Variabili e indicatori utilizzati: Numero di unità scolastiche degli istituti medi superiori Numero di istituti per 10.000 giovani in età scolare Numero di iscritti agli

Dettagli

NOTIZIE FLASH LA SCUOLA IN LIGURIA: DINAMICHE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO 2015

NOTIZIE FLASH LA SCUOLA IN LIGURIA: DINAMICHE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO 2015 Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Regione Liguria Osservatorio Mercato del Lavoro NOTIZIE FLASH LA SCUOLA IN LIGURIA: DINAMICHE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA FORMATIVO 2015

Dettagli

Dalla scuola all università. Percorsi di studio e tassi di successo dei giovani pratesi. Mercato del lavoro locale e offerta di neolaureati

Dalla scuola all università. Percorsi di studio e tassi di successo dei giovani pratesi. Mercato del lavoro locale e offerta di neolaureati Provincia di Prato Dalla scuola all università. Percorsi di studio e tassi di successo dei giovani pratesi. Mercato del lavoro locale e offerta di neo Paolo Sambo (Asel srl) Palazzo Banci Buonamici, 17

Dettagli

Sezione F. O s s e r v a t o r i o. gli AA.SS. 2006/07, 2009/10 e 2010/11) Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI

Sezione F. O s s e r v a t o r i o. gli AA.SS. 2006/07, 2009/10 e 2010/11) Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI O s s e r v a t o r i o Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI Sezione F Gli studenti stranieri Tab. F.1 Studenti stranieri: iscritti per livello di scuola (valori assoluti e percentuali,

Dettagli

IMMIGRATI E SCUOLA: PRESENZA E RISULTATI DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE UMBRE

IMMIGRATI E SCUOLA: PRESENZA E RISULTATI DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE UMBRE flash paper Società 3 IMMIGRATI E SCUOLA: PRESENZA E RISULTATI DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE UMBRE di Ugo Carlone Febbraio 2005 AGENZIA UMBRIA RICERCHE - Via Mario Angeloni, 78-06124 PERUGIA -

Dettagli

RELAZIONE DATI STATISTICI Laurea Triennale in Matematica per la Finanza e l Assicurazione Analisi dati a.a

RELAZIONE DATI STATISTICI Laurea Triennale in Matematica per la Finanza e l Assicurazione Analisi dati a.a 1/16 RELAZIONE DATI STATISTICI Laurea Triennale in Matematica per la Finanza e l Assicurazione Analisi dati a.a. 2009-10 2/16 NUMERO ISCRITTI PER ANNO DI FREQUENZA Anno Accademico 2010-2011 Iscritti Fuori

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche

Università degli Studi di Genova. Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche Iscritti e laureati presso l Università di Genova La riorganizzazione dell Università di Genova, come sintetizzato nello schema seguente, vede la suddivisione in 5 Scuole e 11 Aree, queste ultime riconducibili

Dettagli

I laureati scuole di provenienza, durata degli studi, votazioni ed età

I laureati scuole di provenienza, durata degli studi, votazioni ed età I laureati scuole di provenienza, durata degli studi, votazioni ed età Il campione in esame comprende gli 11450 laureati presso l Università di Lecce nel periodo maggio 1997 aprile 2004, corrispondente

Dettagli

Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione

Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Anno Scolastico 2017-2018 Giugno 2017 I dati presenti in questa pubblicazione

Dettagli

Consorzio AlmaLaurea L U LU

Consorzio AlmaLaurea L U LU Fondazione Antonio Segni L U LU L UNIVERSITA LUNIVERSITA NIVERSITA DI SASSARI ATTRAVERSO I SUOI LAUREATI Dieci anni di ricerca di ALMALAUREAAUREA Andrea Cammelli Università di Bologna - Direttore AlmaLaurea

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale 2013 ISTRUZIONE

Rapporto Economia Provinciale 2013 ISTRUZIONE Rapporto Economia Provinciale 2013 1 ISTRUZIONE 2 Rapporto Economia Provinciale 2013 Popolazione scolastica nella provincia della Spezia Le analisi nel presente capitolo si focalizzeranno sugli istituti

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Rapporto annuale

COMMISSIONE PARITETICA Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Rapporto annuale Commissione Paritetica - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale 1/56 COMMISSIONE PARITETICA Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale Rapporto annuale ANNO 2016 Commissione

Dettagli

La posizione dell Università di Sassari a livello nazionale Attilio Mastino, Prorettore

La posizione dell Università di Sassari a livello nazionale Attilio Mastino, Prorettore La posizione dell Università di Sassari a livello nazionale Attilio Mastino, Prorettore Sassari, 27 novembre 2007 1 Sassari, 27 novembre 2007 La posizione dell Università di Sassari a livello nazionale

Dettagli

La libera professione di. alcuni dati ed evidenze

La libera professione di. alcuni dati ed evidenze La libera professione di Ingegnere e Architetto in Italia: alcuni dati ed evidenze Architetto Gianfranco Agostinetto Treviso, 2 dicembre 2010 1 Ingegneri e Architetti: modalità di esercizio dell attività

Dettagli

La lettura dei risultati delle prove INVALSI

La lettura dei risultati delle prove INVALSI La lettura dei risultati delle prove INVALSI Angela Martini Padova 17 Settembre 2012 I tre punti di osservazione sui risultati delle prove Opportunità di distinguere, rispetto ai dati forniti dall INVALSI,

Dettagli

Informazioni Statistiche N 2/2005

Informazioni Statistiche N 2/2005 Città di Palermo Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale Censimento 2001: il grado di istruzione Girolamo D Anneo Informazioni Statistiche N 2/2005 AGOSTO 2005 Ufficio Statistica Sistema Statistico

Dettagli

Gabriella Salinetti. Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità? Lunedì 5 novembre 2012 Aula Odeion Edificio di Lettere e Filosofia

Gabriella Salinetti. Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità? Lunedì 5 novembre 2012 Aula Odeion Edificio di Lettere e Filosofia Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità? Lunedì 5 novembre 212 Aula Odeion Edificio di Lettere e Filosofia

Dettagli

Note di lettura: I dati dei Comuni di Montescudo e Montecolombo sono stati elaborati singolarmente anche se dal 1 gennaio 2016 i due Enti

Note di lettura: I dati dei Comuni di Montescudo e Montecolombo sono stati elaborati singolarmente anche se dal 1 gennaio 2016 i due Enti 1 Note di lettura: I dati dei Comuni di Montescudo e Montecolombo sono stati elaborati singolarmente anche se dal 1 gennaio 2016 i due Enti costituiscono un unico Comune. Fonte dati: Ufficio Scolastico

Dettagli

Laureati e immatricolati in Lombardia e Italia

Laureati e immatricolati in Lombardia e Italia 1 Laureati e immatricolati in Lombardia e Italia Nel 2013 a livello nazionale crescono dell 1,6% i laureati, ma continua la riduzione degli immatricolati (-0,5% nell ultimo anno, ma -14,3% rispetto al

Dettagli

Focus Il Sistema dell Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. A.A. 2014/2015. (Dicembre 2015)

Focus Il Sistema dell Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. A.A. 2014/2015. (Dicembre 2015) Focus Il Sistema dell Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. A.A. 2014/2015 (Dicembre 2015) Sommario Premessa... 3 1 Gli Iscritti nel sistema AFAM... 3 2 I diplomati... 10 3 Il personale... 11

Dettagli

Percorsi formativi e disuguaglianze di genere

Percorsi formativi e disuguaglianze di genere Numεri pεr dεcidεrε Percorsi formativi e disuguaglianze di genere Serena Cesetti Servizio Statistica, comunicazione, sistemi informativi geografici, educazione alla sostenibilità, partecipazione Regione

Dettagli

L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo

L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo Provincia di Bergamo Settore Istruzione Formazione Lavoro e Politiche Sociali L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo di Alessio Menonna, Università degli Studi Milano-Bicocca Fondazione Ismu

Dettagli

CONVEGNO ANCH IO SONO ITALIA Intercultura come cultura dei diritti di tutti

CONVEGNO ANCH IO SONO ITALIA Intercultura come cultura dei diritti di tutti CONVEGNO ANCH IO SONO ITALIA Intercultura come cultura dei diritti di tutti Genova, 11-12 maggio 212 Intervento Elena Picco, Coordinamento immigrati FLC CGIL Liguria Il mio compito è quello di presentare

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Edilizia

Rapporto Economia Provinciale Edilizia Rapporto Economia Provinciale 2008 121 Edilizia Edilizia 123 Dati di stock Al 31 dicembre 2008 le imprese attive iscritte al Registro Imprese alla Sezione Ateco F- Costruzioni sono 3.106, con un aumento

Dettagli

Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado?

Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado? Diplomati 2014/2015 Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado? Possono esserci diversi indicatori validi, ma sicuramente prendere in esame gli esiti occupazionali e/o universitari

Dettagli

Fig Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri del Comune di Roma dal 1994 al 2004 (v.a.)

Fig Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri del Comune di Roma dal 1994 al 2004 (v.a.) 9. Turismo Il 2004 è stato un altro anno difficile per l industria turistica italiana. Infatti nel complesso delle strutture ricettive diffuse sul territorio nazionale si è registrata, rispetto al 2003,

Dettagli

posizione occupazionale dei laureati del nuovo ordinamento esattamente a 1 anno dal a laurea fotografia»

posizione occupazionale dei laureati del nuovo ordinamento esattamente a 1 anno dal a laurea fotografia» Note metodologiche In questo report sono utilizzati sia i dati amministrativi (archivio delle comunicazioni obbligatorie e banca dati delle imprese) sia i risultati delle indagini sul placement effettuate

Dettagli

Istruzione e percorsi scolastici: una lettura di genere

Istruzione e percorsi scolastici: una lettura di genere Istruzione e percorsi scolastici: una lettura di genere Analisi di genere su alcuni indicatori statistici relativi all istruzione a Bologna Ottobre 2014 Direttore Dipartimento Programmazione: Gianluigi

Dettagli

I.1.5 - I PERCORSI DI STUDIO UNIVERSITARI: MONITORAGGIO, ESITI, INDICATORI

I.1.5 - I PERCORSI DI STUDIO UNIVERSITARI: MONITORAGGIO, ESITI, INDICATORI I.1.5 - I PERCORSI DI STUDIO UNIVERSITARI: MONITORAGGIO, ESITI, INDICATORI I dati relativi alla regolarità dei percorsi di studio mostrano un significativo miglioramento, sia con riferimento all andamento

Dettagli

Studenti stranieri in Liguria

Studenti stranieri in Liguria Studenti in Liguria Nell anno scolastico 2014/2015 1 la scuola ligure, statale e paritaria, registra la presenza di 18.743 studenti iscritti, distribuiti nei diversi ordini di scuola considerati (scuola

Dettagli

Rilevazione sugli Scrutini Finali ed Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo A.S. 2007/08

Rilevazione sugli Scrutini Finali ed Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo A.S. 2007/08 Rilevazione sugli Scrutini Finali ed Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo A.S. 2007/08 (Settembre 2008) Per l anno scolastico 2007/08 il notiziario relativo agli esiti degli scrutini ed esami di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA A.S. 2016/17 - ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE FOCUS SULLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

COMUNICATO STAMPA A.S. 2016/17 - ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE FOCUS SULLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Bologna, 7 marzo 2016 COMUNICATO STAMPA A.S. 2016/17 - ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE FOCUS SULLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Dopo la pubblicazione, nei giorni

Dettagli

3. Inquadramento statistico e socio-economico. Dati sul territorio Dati sulla popolazione Istruzione e cultura Lavoro Attività produttive

3. Inquadramento statistico e socio-economico. Dati sul territorio Dati sulla popolazione Istruzione e cultura Lavoro Attività produttive 3. Inquadramento statistico e socio-economico Dati sul territorio Dati sulla popolazione Istruzione e cultura Lavoro Attività produttive 1 Rapporto sullo Stato dell Ambiente nel Comune di Padova - 2002

Dettagli

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione 23 dicembre 2013 Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione L Istat diffonde oggi nuovi dati sulle caratteristiche della popolazione straniera censita in Italia. Tutte le informazioni, disaggregate

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Commercio Estero

Economia Provinciale - Rapporto Commercio Estero Economia Provinciale - Rapporto 2006 131 Commercio Estero Commercio Estero 133 Analisi congiunturale Dopo la congiuntura sfavorevole riscontrata negli ultimi due anni nell interscambio provinciale, (nel

Dettagli

8. ISTRUZIONE. 8.1 Le Istituzioni 1 scolastiche. Istruzione

8. ISTRUZIONE. 8.1 Le Istituzioni 1 scolastiche. Istruzione 8. ISTRUZIONE 8.1 Le Istituzioni 1 scolastiche L'analisi delle strutture scolastiche presenti nella Provincia di Viterbo è stata riassunta disaggregando le unità tra private e pubbliche. I dati, che di

Dettagli

Il lavoro durante gli studi e la frequenza alle lezioni

Il lavoro durante gli studi e la frequenza alle lezioni 5. Il lavoro durante gli studi e la frequenza alle lezioni I lavoratori-studenti sono più numerosi nell area delle scienze umane e sociali e tra i laureati triennali e sono invece meno frequenti nel Mezzogiorno.

Dettagli

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO GIOVANI REGIONE LAZIO

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO GIOVANI REGIONE LAZIO ORIENTAMENTO ALLO STUDIO GIOVANI 2010-2011 REGIONE LAZIO Le percentuali rilevati nella Regione Lazio ci dicono che nel 2011 è occupato il 45,7% dei diplomati che hanno conseguito il titolo nel 2009; di

Dettagli

GLI INTERVENTI DEGLI ATENEI E DEGLI ISTITUTI AFAM IN FAVORE DEGLI STUDENTI 1 - a.a. 2009/2010. Numero 4/2011

GLI INTERVENTI DEGLI ATENEI E DEGLI ISTITUTI AFAM IN FAVORE DEGLI STUDENTI 1 - a.a. 2009/2010. Numero 4/2011 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Università, l Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e per la Ricerca Ufficio II GLI INTERVENTI DEGLI ATENEI E DEGLI

Dettagli

Prosecuzione degli studi dopo la laurea di 1 livello. Napoli, 22 maggio 2012 Silvia Galeazzi (AlmaLaurea)

Prosecuzione degli studi dopo la laurea di 1 livello. Napoli, 22 maggio 2012 Silvia Galeazzi (AlmaLaurea) Napoli, maggio 01 Silvia Galeazzi (AlmaLaurea) Laureati 011 che intendono proseguire la propria formazione dopo il titolo : quanti sono, che caratteristiche hanno? La laurea magistrale è sempre la tipologia

Dettagli

F4 L'ANDAMENTO DELLE IMMATRICOLAZIONI E DELLE ISCRIZIONI AL SISTEMA UNIVERSITARIO

F4 L'ANDAMENTO DELLE IMMATRICOLAZIONI E DELLE ISCRIZIONI AL SISTEMA UNIVERSITARIO Fondazione Nord Est F4 L'ANDAMENTO DELLE IMMATRICOLAZIONI E DELLE ISCRIZIONI AL SISTEMA UNIVERSITARIO I dati relativi alle iscrizioni all anno accademico 2011/12 ripropongono i temi della crisi del sistema

Dettagli

3. Istruzione e formazione

3. Istruzione e formazione 3. Istruzione e formazione Livello di scolarizzazione Il livello di scolarizzazione è un importante indicatore dello sviluppo e della qualità della vita di una popolazione. Nella tabella 3.1, per ogni

Dettagli

Tav Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Anno 2001 Comune di Pordenone e Italia.

Tav Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Anno 2001 Comune di Pordenone e Italia. 6. ISTRUZIONE Tav. 6.1 - Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Anno 2001 Comune di Pordenone e Italia Pordenone Italia GRADO DI ISTRUZIONE Maschi % Femmine % Totale

Dettagli

Focus in breve sulla scuola: Le iscrizioni alla nuova scuola superiore A.S. 2010/2011

Focus in breve sulla scuola: Le iscrizioni alla nuova scuola superiore A.S. 2010/2011 Focus in breve sulla scuola: Le iscrizioni alla nuova scuola superiore A.S. 2010/2011 (Maggio 2010) La nuova scuola secondaria superiore: la distribuzione delle iscrizioni per il 2010/2011 Prima di entrare

Dettagli

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Direzione Generale

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Direzione Generale REGIONE TOSCANA Settembre 2013 Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2013/2014 Premessa In questo Focus viene fornita un anticipazione dei dati

Dettagli

LA SCUOLA RIMINESE: UN QUADRO D INSIEME La popolazione scolastica nell a.s in provincia di Rimini conta studenti a fronte di una

LA SCUOLA RIMINESE: UN QUADRO D INSIEME La popolazione scolastica nell a.s in provincia di Rimini conta studenti a fronte di una 1 2 LA SCUOLA RIMINESE: UN QUADRO D INSIEME La popolazione scolastica nell a.s. 2014-15 in provincia di Rimini conta 48.953 studenti a fronte di una popolazione residente nella fascia d età 3-18 anni di

Dettagli

A.S. 2017/18 - ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO.

A.S. 2017/18 - ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO. Bologna, 08 Febbraio 2017 COMUNICATO STAMPA A.S. 2017/18 - ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO. IN REGIONE SONO PERVENUTE OLTRE 111 MILA DOMANDE. IN

Dettagli

I dati degli studenti nella provincia di Sondrio

I dati degli studenti nella provincia di Sondrio I dati degli studenti nella provincia di Sondrio Sondrio 20 febbraio 2009 Progetto sperimentale di verifica dell efficacia delle azioni di orientamento 1 anno La verifica del percorso scolastico degli

Dettagli

Fonte: Miur. Elaborazione Servizio Statistica - Provincia di Ravenna. Incaricata: D.ssa Roberta Cuffiani.

Fonte: Miur. Elaborazione Servizio Statistica - Provincia di Ravenna. Incaricata: D.ssa Roberta Cuffiani. La scuola in provincia di Ravenna. Fonte: Miur. Elaborazione Servizio Statistica - Provincia di Ravenna. Incaricata: D.ssa Roberta Cuffiani. Nell'anno scolastico 215/216 risultavano iscritti 1 in Provincia

Dettagli

Nucleo di valutazione di ateneo

Nucleo di valutazione di ateneo Università Ca Foscari di Venezia Nucleo di valutazione di ateneo Analisi per coorte secondo la metodologia CAMPUS Coorte 2002/2003 Ottobre 2003 A cura della Divisione Studi, Programmazione e Ricerca Il

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza. Giornata di confronto sui temi della didattica. Università degli Studi di Torino

Dipartimento di Giurisprudenza. Giornata di confronto sui temi della didattica. Università degli Studi di Torino Giornata di confronto sui temi della didattica Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale 22 settembre 2015 L offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza Corsi di Studio dipartimentali:

Dettagli

LOMBARDIA Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017 di Meri Salati*

LOMBARDIA Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017 di Meri Salati* LOMBARDIA Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017 di Meri Salati* 1. I cittadini stranieri in Lombardia I dati diffusi dall Istat sulla popolazione residente mostrano che al 1 gennaio 2016 risiedevano

Dettagli

X INDAGINE ALMALAUREA PROFILO DEI LAUREATI 2007

X INDAGINE ALMALAUREA PROFILO DEI LAUREATI 2007 Nel cantiere delle riforme universitarie X INDAGINE ALMALAUREA PROFILO DEI LAUREATI 2007 Andrea Cammelli Università di Bologna - Direttore AlmaLaurea MODENA, 29 MAGGIO 2008 PROFILO DEI LAUREATI 2007 Caratteristiche

Dettagli

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI UNA LETTURA DEL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI a cura del Centro Studi sull Economia Immobiliare - CSEI Tecnoborsa Tecnoborsa torna ad affrontare i temi dell ultimo Censimento

Dettagli

PROFILO DEI LAUREATI 2001

PROFILO DEI LAUREATI 2001 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di Bologna, Cassino, Catania, Chieti, Ferrara, Firenze, Genova, Messina, Modena e Reggio Emilia, Molise, Padova, Parma, Piemonte Orientale, Roma-LUMSA, Sassari, Siena, Torino Politecnico,

Dettagli

TAVOLE STATISTICHE PROVINCIALI SULLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

TAVOLE STATISTICHE PROVINCIALI SULLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO TAVOLE STATISTICHE PROVINCIALI SULLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO Anno scolastico 2012/2013 Scuole, Alunni e Studenti STATISTICHE SULLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO 3 2015

Dettagli

La transizione scuola/(università)/lavoro

La transizione scuola/(università)/lavoro La transizione scuola/(università)/lavoro Francesco Michele Mortati Istat Direzione generale Forum PA 26.6.2015 Cominciamo con i dati relativi ai diplomati del 2007 e con alcune statistiche di genere I

Dettagli

REGIONE TOSCANA settembre 2015

REGIONE TOSCANA settembre 2015 REGIONE TOSCANA settembre 2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2015/2016 per

Dettagli

I NUMERI DELLA SCUOLA IN UMBRIA

I NUMERI DELLA SCUOLA IN UMBRIA I NUMERI DELLA SCUOLA IN UMBRIA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Novembre 2007 Pagina 1 INDICE DEI CONTENUTI Tabella 1: Gli alunni iscritti per ordine e grado di istruzione...... 4 Grafico 1: Gli alunni iscritti

Dettagli

Laureati di primo livello in Piemonte: i numeri della transizione ai corsi di laurea specialistica

Laureati di primo livello in Piemonte: i numeri della transizione ai corsi di laurea specialistica di primo livello in Piemonte: i numeri della transizione ai corsi di laurea specialistica a cura di Alberto Stanchi 1. Premessa La presente analisi verte sulla transizione dal primo al secondo livello

Dettagli

L Ateneo in cifre (1/2)

L Ateneo in cifre (1/2) L Ateneo in cifre (1/2) 2008/09 2009/10 2010/11 2011/12 * Iscritti 15.415 15.775 15.683 15.757 Economia 3.459 3.594 3.645 3.794 Giurisprudenza 1.556 1.667 1.584 1.506 Ingegneria 2.330 2.411 2.296 2.227

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster Rapporto Economia Provinciale 2008 271 Analisi per Cluster Analisi per Cluster 273 Quadro generale Per trarre qualche informazione dall andamento degli indicatori economici che ormai da sei anni vengono

Dettagli

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO Edizione 1/ST/st/01.12.2007

Dettagli

Il censimento della popolazione straniera

Il censimento della popolazione straniera 19 dicembre 2012 Il censimento della popolazione straniera Nel corso dell ultimo decennio la popolazione straniera residente in Italia è triplicata: da poco più di 1 milione e 300 mila persone nel 2001

Dettagli

I giudizi sull esperienza universitaria

I giudizi sull esperienza universitaria . I giudizi sull esperienza universitaria Tra i laureati si rileva una generale soddisfazione per l esperienza universitaria nei suoi diversi aspetti. Sono molto apprezzati il corso di studio - inteso

Dettagli

Tav.1 Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Censimento 2001 Comune di Pordenone e Italia

Tav.1 Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Censimento 2001 Comune di Pordenone e Italia Ufficio Statistica INDICE Tav.1 Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Censimento 2001 Comune di Pordenone e Italia Tav. 2 Popolazione residente in età da 6 anni

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Demografia

Economia Provinciale - Rapporto Demografia Economia Provinciale - Rapporto 2007 11 Demografia Demografia 13 Andamento demografico in provincia Mentre questo volume va in stampa Istat non ha ancora reso noto alcun dato demografico relativo all

Dettagli

Elaborazione flash. Alternanza scuola lavoro in provincia di Vicenza

Elaborazione flash. Alternanza scuola lavoro in provincia di Vicenza Ufficio Studi Confartigianato Vicenza Elaborazione flash Alternanza scuola lavoro in provincia di Vicenza Nel primo anno di applicazione della riforma sono interessati all ASL almeno 8.476 studenti vicentini

Dettagli

1

1 www.piemonte.istruzione.it 1 2 Q uesto booklet raccoglie i dati statistici salienti della scuola piemontese aggiornati, per le scuole statali, all'anno scolastico in corso e, per quelle paritarie, al 2002-2003.

Dettagli

REGIONE TOSCANA 24 ottobre 2014 dati definitivi OF

REGIONE TOSCANA 24 ottobre 2014 dati definitivi OF REGIONE TOSCANA 24 ottobre 2014 dati definitivi OF Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2014/2015 per la TOSCANA Premessa In questo Focus viene

Dettagli

Consumi e stili di vita: il tabacco

Consumi e stili di vita: il tabacco Consumi e stili di vita: il tabacco -Firenze, 13 novembre 2008 - Cristina Orsini Area dei Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità PREMESSA

Dettagli

7ISTRUZIONE E FORMAZIONE

7ISTRUZIONE E FORMAZIONE 7ISTRUZIONE E FORMAZIONE Nell anno scolastico 2013/2014 gli studenti iscritti nelle scuole di diverso grado e ordine sono quasi nove milioni, circa 23.500 in meno rispetto al precedente anno. Rallenta

Dettagli

Indice. Presentazione di Elisa Signori... p. XI. Introduzione...

Indice. Presentazione di Elisa Signori... p. XI. Introduzione... Indice Presentazione di Elisa Signori... p. XI Introduzione... Abbreviazioni...» XVII» XXIII Parte prima Capitolo I Un Ateneo per il Ticino. Progetti e dibattiti 1. I precedenti ottocenteschi... p. 3 2.

Dettagli

Rapporto di Autovalutazione

Rapporto di Autovalutazione UNIVERSITA DELLA CALABRIA Facoltà di Economia Corso di Laurea in Statistica Rapporto di Autovalutazione del Corso di Laurea in Statistica Anno Accademico 2002/2003 A cura della Dr.ssa Mariangela Marzilli

Dettagli