OMEOPATIA I FONDAMENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OMEOPATIA I FONDAMENTI"

Transcript

1 OMEOPATIA I FONDAMENTI

2 OMEOPATIA L Omeopatia è un metodo clinico terapeutico basato sulla LEGGE DEI SIMILI formulata per la prima volta da IPPOCRATE ( a.c.) sistematizzata da C.S.HAHNEMANN ( ),

3 I PRINCIPI FONDAMENTALI IN OMEOPATIA L'omeopatia è una metodica terapeutica basata su quattro principi fondamentali: La somministrazione dei rimedi in accordo con la legge della similitudine La sperimentazione sull uomo sano delle sostanze - rimedio la dose minima individualita della terapia la legge di guarigione o di Hering

4 LA LEGGE DEI SIMILI La LEGGE DEI SIMILI afferma che è possibile curare e guarire un malato somministrandogli una sostanza che in un uomo sano riprodurrebbe i sintomi rilevanti e caratteristici del suo stato patologico.

5 L intuizione di Hahnemann relativa alla Legge dei Simili fu confermata dalle ricerche di due ricercatori tedeschi, ARNDT e SCHULTZ (1920), non omeopati, che stabilirono la cosiddetta LEGGE DI INVERSIONE DELL EFFETTO DI UNA SOSTANZA A SECONDA DELLA DOSE.

6 Stimoli deboli accelerano leggermente le attività vitali, stimoli di media forza le attivano decisamente, stimoli molto forti le sopprimono H.Schulz, Arch fuer Physiol 1888; 42:

7 Nel 1984 il francese AUBIN ha verificato tale legge studiando l azione dell ACONITINA sul cuore isolato di anguilla. AUBIN ha constatato che con concentrazioni di Aconitina di 1 X 10-5 M si ha tachicardia, mentre per concentrazioni di Aconitina di 1 X 10-7 M si ottiene un effetto bradicardico ACONITINA 1 X 10 5 TACHICARDIA ACONITINA 1 X 10-7 BRADICARDIA

8 Esempi di Effetto Inverso con Diluizioni Omeopatiche System Agent Conventional effect Homeopathic effect Ref. Basophils Histamine Apis mellifica Pro-inflammatory agents Histamine (up to 60x) and Apis mellifica (10c) Poitevin 1988 S.Laudy 1991 Belon Rat Guinea pig Histamine Lung Histamine Apis mellifica Pro-inflammatory agent Histamine (30x), Lung histamine (18c) and Apis mellifica (7c/10c) reduce inflammation symptoms Bastide 1975 Poitevin 1988 Bildet 1990 Conforti 1993 Rat Mouse Arsenic trioxide Arsenicum album Whole body and liver toxicity Arsenic trioxide (7c and 17c) and Arsenicum album (30c) protect from intoxication and increase urinary elimination Lapp 1955; Wurmser 1955; Cazin1987; Cazin 1991; Khuda- Bukhsh Wheat Arsenic trioxide (As2O3) Cell toxicity As2O3 40x, 42x and 45x, stimulate germination Betti Rat liver Phosphorus Hepatotoxicity Phosphorus (30x) protects from toxic hepatitis Bildet 1984 Guillemain 1987 Palmerini 1993 Gomez 1999 Tadpoles Thyroxine Increases the rate of metamorposis High dilutions (30x) inhibit the metamorphosis Endler Rat neurons Glutamate Excitation and neurotoxiciy Neuroprotection by glutamate 10(-18) M and 10(-30) M (cerebellar) Jonas 2001

9 Individualità della terapia Secondo questo postulato possiamo affermare che l obiettivo del medico omeopatico non è solo la diagnosi di malattia, bensì la diagnosi di malato",o di rimedio l individuazione cioè di quel medicamento che nel sano provoca i disturbi "più simili" a quelli presentati dal nostro paziente in esame.

10 Nella pratica clinica omeopatica il medico, dopo aver comunque formulato una diagnosi medica tradizionale prende in considerazione la sintomatologia totale psico-fisica del malato e somministra il medicinale più simile ai modi peculiari con i quali il malato esprime la sua malattia: LA TERAPIA È PERTANTO STRETTAMENTE PERSONALIZZATA

11 La terapia omeopatica agisce stimolando le reazioni naturali di difesa e di riequilibrio del singolo organismo e, servendosi di uno specifico corredo di semeiotica, diagnosi e prognosi, mira a portare ad un miglioramento o ad una guarigione correggendo lo squilibrio funzionale profondo che aveva portato all affiorare dei sintomi di malattia

12 L applicazione clinica del principio del simile (analisi dei sintomi della persona nella sua complessità e individualità) può consentire l identificazione di rimedi specifici per la persona malata anche in assenza di conoscenze sui singoli meccanismi molecolari coinvolti.

13 La farmacoprassia Le formulazioni farmaceutiche

14

15 La farmacologia omeopatica classica - MATERIA MEDICA - è costituita da una serie di medicinali tratti dal mondo: MINERALE VEGETALE ANIMALE

16 Ogni sostanza è stata singolarmente testata in dosi minime od infinitesimali su sperimentatori sani -SPERIMENTAZIONE PATOGENETICA PURAper evidenziarne i sintomi provocati (sintomi psichici o psicologici, fisici, clinici e comportamentali, cioè relativi alla specifica reattività individuale all ambiente...)

17 Il medicinale omeopatico scelto - RIMEDIO - viene somministrato al paziente a dosi infinitesimali ottenute con successivi processi di DILUIZIONE e DINAMIZZAZIONE (secondo le Norme di Buona Fabbricazione definite dalla vigente Legislazione che fa riferimento alle Farmacopee Ufficiali dei Ministeri della Sanità Francese e Tedesco) ed è totalmente privo di tossicità e di effetti collaterali.

18 LA DILUIZIONE La DILUIZIONE consiste in un processo di progressiva deconcentrazione del medicinale su diversi tipi di scale: - con diluizione DECIMALE su scala 1:10 si denominano D o DH - con diluizione CENTESIMALE su scala 1:100 si denominano C o CH o K - con diluizione CINQUANTAMILLESIMALE su scala 1:50000 si denominano LM o Q

19 DILUIZIONE DECIMALE Usata principalmente dalla scuola tedesca e introdotta da Hering. Secondo tale metodica la T.M. viene diluita in vari passaggi successivi con 9 parti di solvente. L'esperienza clinica ha dimostrato che i farmaci preparati con queste modalità di diluizione agiscono particolarmente bene quando siano prescritti sulla base di sintomi organo-tissutali.

20 DILUIZIONE CENTESIMALE HAHNEMANNIANA E' la diluizione classica dell'omeopatia introdotta da Hahnemann. Secondo questa metodica ad ogni passaggio la T.M. viene diluita con 99 parti di solvente. Ha l'inconveniente che ad ogni passaggio deve essere utilizzato un nuovo flacone contenitore e deve essere fatto un accurato dosaggio di sostanze, il che rende questa metodica lunga, costosa e impegnativa per la preparazione delle altissime diluizioni.

21

22 DILUIZIONE KORSAKOVIANA Queste preparazioni sono caratterizzate dal fatto che la diluizione non viene effettuata cambiando flacone ad ogni passaggio, ma vuotandolo ogni volta, riempito e nuovamente sottoposto a succussione fino alla diluizione desiderata. Come quantità di sostanza tra una diluizione e l'altra si considera la parte "costante" che rimane adesa alle pareti del contenitore.

23 DILUIZIONE CINQUANTAMILLESIMALE E' una metodica di preparazione introdotta da Hahnemann nella VI edizione dell'organon. Permette la preparazione di rimedi con effetto più pronto e aggravamento "primario" praticamente nullo.

24 LA DINAMIZZAZIONE La DINAMIZZAZIONE consiste in un processo di energiche succussioni o agitazioni che vengono impartite meccanicamente al termine di ogni successiva fase di diluizione. In omeopatia si ritiene che questa sia la fase più importante ed essenziale della preparazione dei medicinali omeopatici e gran parte della ricerca sulle ipotesi di funzionamento delle sostanze a diluizione infinitesimale verte proprio su questa.

25 RIMEDI OMEOPATICI UNICI E COMPLESSI RIMEDIO UNICO contiene un'unica sostanza diluita e dinamizzata. E' tra questi che si va alla ricerca del "Simillimum" in grado di coprire da solo la totalità dei sintomi del paziente.

26 RIMEDIO COMPLESSO costituito dall'associazione di più sostanze aventi azione sinergica nei confronti di una determinata patologia. In genere contengono basse diluizioni e si utilizzano nel trattamento delle malattie acute; ottimi come coadiuvanti dell'azione del rimedio unico in quanto dotati di spiccata azione drenante a livello degli organi emuntori.

27 PRINCIPI DELLA MEDICINA OMEOPATICA ENERGIA VITALE VIS MEDICATRIX NATURAE LEGGE DEI SIMILI DILUIZIONE DINAMIZZAZIONE SPERIMENTAZIONE SUL SANO (PROVING) INDIVIDUALITA MORBOSA INDIVIDUALITA MEDICAMENTOSA

28 ESEMPIO DI PATOGENESI: ARSENICUM ALBUM Arsenicum nelle sperimentazioni ha fornito tra gli altri questi sintomi: - dolore bruciante e calore a stomaco ed addome migliorati da bevande ed applicazioni calde - evacuazioni diarroiche escorianti l ano con tracce di sangue - aggravamento della sintomatologia notturno, specialmente dall 1 alle 3 a.m.

29 - dolori associati a senso di ansia ed irrequietezza - cefalea congestizia migliorata da applicazioni fredde - sete frequente di piccole quantità d acqua - desiderio di cibi acidi, piccanti, grassi, di latte - grande freddolosità ed aggravamento con il freddo

30 Arsenicum sarà quindi per esempio adatto alla terapia di gastriti, ulcere gastroduodenali, coliti mucomembranose, rettocoliti ulcerose e M. di Crohn in pazienti che presentino oltre ai sintomi clinici e fisici anche sintomi mentali (ansia ed irrequietezza), generali (estrema freddolosità, aggravamento notturno dall 1 alle 3 a.m.), ecc.

31 Omeopatia Classica (Unicismo) METODO TERAPEUTICO CHE SI AVVALE DELL UTILIZZO DI UN SOLO RIMEDIO ALLA VOLTA, SECONDO CRITERI DIAGNOSTICI DIVERSI (NOSOLOGICO O SIMILE MALATTIA O SIMILE DI MALATO )

32 PLURALISMO METODO TERAPEUTICO CHE SI AVVALE DELL UTILIZZO DI PIU RIMEDI ALTERNATI TRA LORO, SECONDO CRITERI DIAGNOSTICI DIVERSI (NOSOLOGICO O SIMILE DI MALATTIA)

33 COMPLESSISMO METODO TERAPEUTICO CHE SI AVVALE DELL UTILIZZO DI DIVERSI RIMEDI ASSEMBLATI NELLO STESSO PREPARATO SECONDO CRITERIO DIAGNOSTICO NOSOLOGICO

34 BIOTERAPIE & MEDICINALI IN DILUIZIONE INFINITESIMALE SENZA PROOVING CON PROOVING BIOTERAPIE COMPOSÈE Fitoterapia rinnovata Complessismo Gemmoterapia Omotossicologia Aromoterapia Floriterapia Organoterapia Nosodoterapia Litoterapia Oligoterapia Sali di Shussler. ANALOGIA OMEOPATIA DI MALATTIA PLURALISTA ANALOGIA DI MALATO UNICISTA

35 Anno EVENTO IN MEDICINA OMEOPATICA Anno EVENTO IN MEDICINA ALLOPATICA 460 a.c. 270 a.c. IPPOCRATE (Coo, Larissa) elabora le leggi di guarigione considerando sia il potere terapeutico dei contrari, contraria contrariis curentur, che dei simili, similia similibus curentur 129 d.c. 201 d.c. CLAUDIO GALENO, medico greco e fondatore della medicina sistematica, accantona la legge dei simili PARACELSO (THEOPHRAST BOMBAST VON HOHENHEIM) (Einsiedeln, Salisburgo) medico, filosofo e chimico, con l alchimia e la TEORIA DELLE SIGNATURE riporta in auge la legge della similitudine SAMUEL CHRISTIAN FRIEDRICH HAHNEMANN (Meissen, Parigi) 1779: si laurea in medicina 1789: decide di sospendere la sua attività come medico 1790: traduce la Materia Medica di William Cullen che ispira il pensiero omeopatico

36 1796: pubblica il suo primo lavoro scientifico Saggio su un nuovo principio per scoprire le virtù curative delle sostanze medicinali 1810: pubblica la prima stesura dell Organon dell arte di guarire : pubblica la Materia Medica pura 1828: pubblica il Trattato delle malattie croniche 1831: epidemia di colera e successo con Camphora. Un suo paziente guarito con questo rimedio, tale Frederick Quin, diviene un medico omeopata e a Londra nel 1849 fonda il primo ospedale omeopatico della storia 1842: scrive l ultima stesura dell Organon dell arte di guarire che verrà pubblicata postuma nel EDWARD JENNER (Berkeley ) medico inglese, scopre il metodo di immunizzazione e pratica la sua prima vaccinazione (antivaiolosa). FRIEDRICH SERTURNER isola la morfina dal papavero da oppio LUIS PASTEUR (Dole, Villeneuve l Etang) chimico e microbiologo, scopre l esistenza dei batteri e comincia dal 1887 a dimostrare negli ambienti scientifici la sua scoperta

37 1846 pubblicazione del repertorio di CLEMENS BOENNINGHAUSEN ( , Olanda). Egli si ammalò di tubercolosi e nel 1828 viene curato da un omeopata: si riprende lentamente e diventa un importante studioso di omeopatia. Dal 1830 diventa un seguace di Hahnemann ed anche un suo fedele amico fino alla sua morte. Sposa a Parigi la figlia adottiva della vedova di Hahnemann e vive con loro continuando a studiare i manoscritti del maestro 1879 CONSTANTIN HERING ( ) che già nel 1847 mise a punto la preparazione sublinguale, pubblica il primo volume della sua Materia Medica XIX secolo su medici degli Stati Uniti si professano omeopati

38 JAMES TAYLOR KENT (New York, Sunnyside Orchard) 1875: da medico tradizionale, contro la sua volontà, incontra l omeopatia per curare la prima moglie che ha sempre avuto una salute cagionevole, la quale desidera sperimentare questo metodo terapeutico. La moglie guarisce e Kent si avvicina all omeopatia 1897: pubblicazione della prima edizione del Repertorio 1900: pubblicazione delle Lezioni di filosofia omeopatica 1916: pubblicazione postuma della terza edizione del Repertorio 1936 Inizio della moderna chemioterapia antibatterica con l uso della sulfanilamide 1941 ALEXANDER sir FLEMING (Lochfield 1881, Londra 1955) medico e microbiologo descrive l attività della penicillina e comincia la sua produzione su scala mondiale. Premio Nobel del 1945

39 1946 Il National Health Service inglese inserisce nella lista dei medici specialisti anche gli omeopati 1950 Il Faculty Homeopathic Act incorpora la facoltà di Omeopatia presso il Royal Homeopathic Hospital di Londra 1990 Gli omeopati vengono così stimati: in India in Germania in Brasile in Messico in Italia in Gran Bretagna in Spagna in Austria 600 in Olanda e Paesi Bassi in Francia (da La nascita dell omeopatia di Thomas Lindsley Bradford)

METODI DI PREPARAZIONE

METODI DI PREPARAZIONE METODI DI PREPARAZIONE Ad eccezione delle potenze LM di cui tuttora si leggono le disposizioni di Hahnemann, attualmente sono le singole Farmacopee omeopatiche a fissare arbitrariamente i parametri e le

Dettagli

Origine Descrizione Azione Generale

Origine Descrizione Azione Generale OMEOPATIA L Omeopatia è un metodo clinico-terapeutico basato sulla somministrazione di sostanze estremamente diluite capaci di indurre ad alte dosi nell uomo sano delle manifestazioni simili ai sintomi

Dettagli

INDICE :43 Pagina VII. Indice

INDICE :43 Pagina VII. Indice INDICE 6-06-2002 15:43 Pagina VII Indice INTRODUZIONE Definizione lessicale e preistoria 1 Ippocrate 1 Dopo Ippocrate 2 Hahnemann e il suo metodo scientifico 2 L Omeopatia oggi 3 Come si presenta 3 Considerazioni

Dettagli

Per terapie alternative si intende un insieme di tecniche terapeutiche di cui non si conosce bene il e che per questo motivo non sono riconosciute

Per terapie alternative si intende un insieme di tecniche terapeutiche di cui non si conosce bene il e che per questo motivo non sono riconosciute Per terapie alternative si intende un insieme di tecniche terapeutiche di cui non si conosce bene il meccanismo d azione d e che per questo motivo non sono riconosciute dalla medicina ufficiale o convenzionale

Dettagli

Corso di formazione in Agro Omeopatia con Radko Tichavsky

Corso di formazione in Agro Omeopatia con Radko Tichavsky Corso di formazione in Agro Omeopatia con Radko Tichavsky Corso di formazione in Agro-Omeopatia con Radko Tichavsky Il corso fa da introduzione al ciclo di eventi formativi, che Piedi per la Terra promuove

Dettagli

OMEOPATIA: UNA MEDICINA ANTICA PER IL NOSTRO TEMPO

OMEOPATIA: UNA MEDICINA ANTICA PER IL NOSTRO TEMPO SCUOLA ITALIANA per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA I serata 8/5/2018 OMEOPATIA: UNA MEDICINA ANTICA PER IL NOSTRO TEMPO Il video della serata è disponibile sul sito: http://www.sisdoh.it

Dettagli

OMEOPATIA: VERA MEDICINA O SOLO SEMPLICE ILLUSIONE?

OMEOPATIA: VERA MEDICINA O SOLO SEMPLICE ILLUSIONE? SCUOLA ITALIANA per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA I serata 10/5/2016 OMEOPATIA: VERA MEDICINA O SOLO SEMPLICE ILLUSIONE? Il video della serata è disponibile sul sito: http://www.sisdoh.it

Dettagli

CURARSI CON L OMEOPATIA. Sommario. Pronto soccorso 23

CURARSI CON L OMEOPATIA. Sommario. Pronto soccorso 23 CURARSI CON L OMEOPATIA Sommario Introduzione 7 Pronto soccorso 23 I disturbi 49 Il sistema nervoso 51 L apparato respiratorio 69 L apparato digerente 87 L apparato circolatorio 115 L apparato urinario

Dettagli

La patogenesi è l insieme dei sintomi provocati dalla somministrazione sperimentale di una sostanza in soggetti sani.

La patogenesi è l insieme dei sintomi provocati dalla somministrazione sperimentale di una sostanza in soggetti sani. Corso di Omeopatia Classica per Farmacisti - Pianoro (Bo) Provider : ALMA Srl Docenti : Dr. Vanetti Franco, Dott.ssa Rossella Ricciardi Dispense della lezione del 17/11/2003 Per info: http://omeopatia.org.co.nr

Dettagli

Modulo 1 CORSO DI FITOTERAPIA. Docente: Dott.ssa Shuela Curatola

Modulo 1 CORSO DI FITOTERAPIA. Docente: Dott.ssa Shuela Curatola Modulo 1 CORSO DI FITOTERAPIA Docente: Dott.ssa Shuela Curatola WWW.LEZIONE-ONLINE.IT Principali definizioni: Erboristeria Fitoterapia Farmaco Placebo Farmacologia Allopatia Omeopatia Farmacognosia Modulo

Dettagli

CORSO DI OMEOPATIA CLASSICA 2017/2018 P R O G R A M MA I GIORNATA Ottobre Introduzione al corso.

CORSO DI OMEOPATIA CLASSICA 2017/2018 P R O G R A M MA I GIORNATA Ottobre Introduzione al corso. CORSO DI OMEOPATIA CLASSICA 2017/2018 P R O G R A M MA I GIORNATA 28-29 Ottobre 2017 Introduzione al corso. 28 Ottobre Basi storiche filosofiche ed epistemologiche della Medicina Omeopatica Vita di S.

Dettagli

Dott. Roberto Petrucci Omeopatia : prevenzione e campi di applicazione 4 MAGGIO 2010 UNITRE TIRANO. Centro di Omeopatia Milano

Dott. Roberto Petrucci Omeopatia : prevenzione e campi di applicazione 4 MAGGIO 2010 UNITRE TIRANO. Centro di Omeopatia Milano Dott. Roberto Petrucci Omeopatia : prevenzione e campi di applicazione 4 MAGGIO 2010 UNITRE TIRANO Centro di Omeopatia Milano STORIA DELL OMEOPATIA L'Omeopatia nasce verso la fine del 1700 dagli studi

Dettagli

CORSO DI OMEOPATIA CLASSICA 2018/2019 P R O G R A M MA I GIORNATA Ottobre Introduzione al corso.

CORSO DI OMEOPATIA CLASSICA 2018/2019 P R O G R A M MA I GIORNATA Ottobre Introduzione al corso. CORSO DI OMEOPATIA CLASSICA 2018/2019 P R O G R A M MA I GIORNATA 27-28 Ottobre 2018 Introduzione al corso. 27 Ottobre Basi storiche filosofiche ed epistemologiche della Medicina Omeopatica Vita di S.

Dettagli

OMOTOSSICOLOGIA. Dott.ssa M.Grazia Rusconi 8 febbraio 2018 UTE Novate

OMOTOSSICOLOGIA. Dott.ssa M.Grazia Rusconi 8 febbraio 2018 UTE Novate OMOTOSSICOLOGIA Dott.ssa M.Grazia Rusconi 8 febbraio 2018 UTE Novate OMOTOSSICOLOGIA: medicina non convenzionale Facciamo un passo indietro: Cos, piccola isola greca, 450-400 a.c., Ippocrate,

Dettagli

Medicine Complementari

Medicine Complementari Medicine Complementari Dott.ssa M.Grazia Rusconi 31 gennaio 2017 UTE Novate Principio dell omeopatia Ogni sostanza farmacologica attiva capace di provocare, a dose ponderale nell individuo sano, determinati

Dettagli

Corso di formazione in Agro-Omeopatia

Corso di formazione in Agro-Omeopatia Corso di formazione in Agro-Omeopatia Corso base di formazione in Agro-Omeopatia con Radko Tichavsky Appuntamenti Italiani: 27/28/29 Settembre 2019 - Napoli 03/04/05 Ottobre 2019 - Argelato (BO)* 07/08/09

Dettagli

Dottrina e Terapia Omeopatiche

Dottrina e Terapia Omeopatiche Dottrina e Terapia Omeopatiche Le Diluizioni possono essere: Decimali Hahnemanniane= DH o DX Centesimali Hahemanniane= CH Korsacoviane = K Cinquanta millesimali = LM In linea di massima le Diluizioni K

Dettagli

Omeopatia modalità d uso, pro e contro

Omeopatia modalità d uso, pro e contro Omeopatia modalità d uso, pro e contro DOTT. VINCENZO FALABELLA Già PRIMARIO PSICHIATRA DIRETTORE DIPARTIMENTO FORMAZIONE FIAMO COORDINATORE DIDATTICO MASTER in «MEDICINA INTEGRATA» UNIV. CZ E MASTER IN

Dettagli

SOCIETA' ITALIANA MEDICINA OMEOPATICA S o c i e t à S c i e n t i f i c a d e i M e d i c i O m e o p a t i

SOCIETA' ITALIANA MEDICINA OMEOPATICA S o c i e t à S c i e n t i f i c a d e i M e d i c i O m e o p a t i SOCIETA' ITALIANA MEDICINA OMEOPATICA S o c i e t à S c i e n t i f i c a d e i M e d i c i O m e o p a t i www.omeomed.net Scuola di Medicina Omeopatica Anno Accademico 2010 Ordine dei Medici - Bologna

Dettagli

OMEOPATIA: NUOVI ORIZZONTI PER LA MEDICINA DI DOMANI

OMEOPATIA: NUOVI ORIZZONTI PER LA MEDICINA DI DOMANI SCUOLA ITALIANA per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA I serata 13/5/2014 OMEOPATIA: NUOVI ORIZZONTI PER LA MEDICINA DI DOMANI Il video della serata è disponibile sul sito: http://www.sisdoh.it

Dettagli

Sperimentazione pura ultramolecolare: imparare dall uomo sano per curare l uomo l

Sperimentazione pura ultramolecolare: imparare dall uomo sano per curare l uomo l Sperimentazione pura ultramolecolare: imparare dall uomo sano per curare l uomo l malato Alma Rodriguez LUIMO 1 Il rimedio omeopatico ultramolecolare non è un farmaco, perché non si manifesta con un meccanismo

Dettagli

REGOLAMENTO DEI REGISTRI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

REGOLAMENTO DEI REGISTRI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI REGOLAMENTO DEI REGISTRI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ESPERTI NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI DEFINIZIONI DELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI E MODALITA DI ISCRIZIONE AI REGISTRI ORDINE DEI MEDICI E DEGLI

Dettagli

SOCIETA ITALIANA MEDICINA OMEOPATICA S o c i e t à S c i e n t i f i c a d e i M e d i c i O m e o p a t i

SOCIETA ITALIANA MEDICINA OMEOPATICA S o c i e t à S c i e n t i f i c a d e i M e d i c i O m e o p a t i 1 MODULO : 17-18 gennaio Modelli a confronto in medicina:il concetto di salute-malattia-guarigione-terapia in medicina convenzionale ed in medicina omeopatica 9.00-10.00.1,2,3,4,5 dell Organon: il ruolo

Dettagli

Medicine alternative, discipline non convenzionali e intelligenza corporea. Cominciamo con l OMEOPATIA

Medicine alternative, discipline non convenzionali e intelligenza corporea. Cominciamo con l OMEOPATIA Medicine alternative, discipline non convenzionali e intelligenza corporea Cominciamo con l OMEOPATIA Soncino, 24 Ottobre 2013 e introdo tto dal medico tedesc o Samue l Hahne mann tra il 700 e l 800 Che

Dettagli

FARMACOPRASSIA. Dr Luca Baldassini LFHom Scuola Omeopatia Classica Dulcamara - Faculty of Homeopathy of the United Kingdom

FARMACOPRASSIA. Dr Luca Baldassini LFHom Scuola Omeopatia Classica Dulcamara - Faculty of Homeopathy of the United Kingdom FARMACOPRASSIA La conoscenza dell'aspetto farmaceutico dell'omeopatia serve ad illuminare un angolo spessissimo lasciato oscuro anche dal buon Prescrittore; di certo ne migliora il lavoro e rende onore

Dettagli

61% italiani che vorrebbero che il proprio medico di base gli fornisse maggiori spiegazioni su questo metodo terapeutico

61% italiani che vorrebbero che il proprio medico di base gli fornisse maggiori spiegazioni su questo metodo terapeutico 1 L omeopatia oggi (indagine doxa maggio 2012) Nel mondo oggi 400.000.000 di persone conoscono e utilizzano l omeopatia e in alcune nazioni è riconosciuta dal S.S.N. In Italia l 82% degli italiani conosce

Dettagli

Il medicinale omeopatico

Il medicinale omeopatico Il medicinale omeopatico L OMEOPATIA IN ITALIA NORMATIVA I PRODOTTI OMEOPATICI in Italia sono regolamentati dal DL. 185/95 che li definisce MEDICINALI E quindi vendibili unicamente in farmacia L UTILIZZO

Dettagli

Medicine Complementari

Medicine Complementari Medicine Complementari Dott.ssa M.Grazia Rusconi 28 febbraio 2017 UTE Novate In che cosa consistono i rimedi omeopatici? L impostazione costituzionale, che permette di suddividere i farmaci secondo

Dettagli

Relazione Convegno Corato 9 novembre 2012 Linda Di Marino

Relazione Convegno Corato 9 novembre 2012 Linda Di Marino Relazione Convegno Corato 9 novembre 2012 Linda Di Marino L Omeopatia propone una visione globale dell uomo nel suo dinamismo unitario psico- fisico- evolutivo. Per curare e guarire i malati non bisogna

Dettagli

Omeopatia Classica Unicista

Omeopatia Classica Unicista Associazione Lycopodium Società di Homeopathia Europea Scuola di Omeopatia Classica Mario Garlasco Corso triennale in Omeopatia Classica Unicista programma del 1 anno di corso Modulo 1: Introduzione all'omeopatia

Dettagli

Programma Generale I ANNO

Programma Generale I ANNO Corso di formazione in medicina omeopatica I Anno Programma Generale I ANNO Il Programma della Scuola prevede: Formazione in aula: 20 moduli (20 sabati) per un totale di 180 ore di cui 136 ore di lezioni

Dettagli

Bellavite sperimentazione Gelsemium. Scuola Omeopatia Classica Dulcamara - Faculty of Homeopathy of the United Kingdom

Bellavite sperimentazione Gelsemium. Scuola Omeopatia Classica Dulcamara - Faculty of Homeopathy of the United Kingdom Bellavite sperimentazione Gelsemium E stato pubblicato su Psychopharmacology 2010; [DOI 10.1007/s00213-010-1855-2], ad opera di Magnani P et al (Dipartimento di Patologia e Dipartimento di Medicina e Sanità

Dettagli

Farmacologia generale e speciale: primo modulo

Farmacologia generale e speciale: primo modulo Farmacologia generale e speciale: primo modulo Docente: Angela Santagostino Dipartimento di Scienze dell Ambiente e del Territorio U1. 5 Piano Stanza 5054 E-mail: angela.santagostino@unimib.it Tel : 0264482919

Dettagli

Omeopatia Classica Unicista

Omeopatia Classica Unicista Associazione Lycopodium Società di Homeopathia Europea Scuola di Omeopatia Classica Mario Garlasco Corso triennale in Omeopatia Classica Unicista programma del 1 anno di corso Modulo 1: Introduzione all'omeopatia

Dettagli

Dinamizzazione e specificità in omeopatia: da Hahnemann agli studi sul DNA dinamizzato e diluito

Dinamizzazione e specificità in omeopatia: da Hahnemann agli studi sul DNA dinamizzato e diluito Dinamizzazione e specificità in omeopatia: da Hahnemann agli studi sul DNA dinamizzato e diluito Andrea Valeri, MD. Responsabile dipartimento di ricerca, Società Italiana di Medicina Omeopatica www.omeomed.net

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN: Omeopatia Basi Scientifiche ed Applicative

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN: Omeopatia Basi Scientifiche ed Applicative Facoltà di Farmacia Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Medicina Sperimentale CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN: Omeopatia Basi Scientifiche ed Applicative DIRETTORE DEL CORSO Prof. Franco Cantalamessa,

Dettagli

Omeopatia Classica Unicista

Omeopatia Classica Unicista Associazione Lycopodium Società di Homeopathia Europea Scuola di Omeopatia Classica Mario Garlasco Corso triennale in Omeopatia Classica Unicista programma del 1 anno di corso Modulo 1: Introduzione all'omeopatia

Dettagli

Omeopatia Classica Unicista

Omeopatia Classica Unicista Associazione Lycopodium Società di Homeopathia Europea Scuola di Omeopatia Classica Mario Garlasco Corso triennale in Omeopatia Classica Unicista programma del 1 anno di corso Modulo 1: Introduzione all'omeopatia

Dettagli

NOVITA EDITORIALE La Sensazione in Omeopatia INDICE ANALITICO

NOVITA EDITORIALE La Sensazione in Omeopatia INDICE ANALITICO NOVITA EDITORIALE La Sensazione in Omeopatia Di Rajan Sankaran 6 Volume INDICE ANALITICO Nota dell editore italiano...7 Prefazione...9 Ringraziamenti...18 Note per il Lettore...19 Introduzione...21 PARTE

Dettagli

Allopatia Omeopatia.

Allopatia Omeopatia. Differenze Omeopatia, Omotossicologia, Allopatia-fitoterapia Ippocrate ha individuato due modi di curare le patologie che, i nostri corpi fragili, possono attraversare nell arco degli anni che trascorriamo

Dettagli

IL PRINCIPIO DI SIMILITUDINE

IL PRINCIPIO DI SIMILITUDINE di Associazione Lycopodium Cos'è l'omeopatia? http://www.informasalus.it/it/articoli/cos-e-l-omeopatia.php Con Omeopatia si intende un metodo di cura, basato sulla legge dei simili, che prevede l'utilizzo

Dettagli

Metodologia clinica omeopatica: diagnosi, prognosi e terapia. Casi clinici dimostrativi

Metodologia clinica omeopatica: diagnosi, prognosi e terapia. Casi clinici dimostrativi Metodologia clinica omeopatica: diagnosi, prognosi e terapia. Casi clinici dimostrativi 7 maggio 2011 Evento formativo con richiesta di accreditamento E.C.M. in attesa di attribuzione crediti Riservato

Dettagli

PROFILO DEI FRUITORI DELLA MEDICINA OMEOPATICA. Copyright - GUIDA SIOMI

PROFILO DEI FRUITORI DELLA MEDICINA OMEOPATICA. Copyright - GUIDA SIOMI PROFILO DEI FRUITORI DELLA MEDICINA OMEOPATICA Copyright - GUIDA SIOMI LE CIFRE DELL OMEOPATIA NEL MONDO 300 milioni Consumatori 100.000 Medici prescrittori Copyright - GUIDA SIOMI LE CIFRE DELL OMEOPATIA

Dettagli

Progetto OMEOVERONA. Studio pilota sulla verifica clinica dei sintomi utilizzati nella prescrizione di medicinali omeopatici

Progetto OMEOVERONA. Studio pilota sulla verifica clinica dei sintomi utilizzati nella prescrizione di medicinali omeopatici Università di Verona, Dipartimento di Patologia e Diagnostica, Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Scuola di Medicina Omeopatica di Verona Progetto OMEOVERONA Studio pilota sulla verifica clinica

Dettagli

PRESIDIO OMEOPATIA ITALIANA Il Rimedio Omeopatico 05/12/2016

PRESIDIO OMEOPATIA ITALIANA Il Rimedio Omeopatico 05/12/2016 Il Rimedio Omeopatico 05/12/2016 D.LGS. 219/06 ogni medicinale ottenuto da prodotti, sostanze o composti denominati materiali di partenza omeopatici, secondo un processo di fabbricazione omeopatico descritto

Dettagli

IL Foglio Sportivo. sostanze capaci di provocare nell uomo sano delle manifestazioni simili ai

IL Foglio Sportivo. sostanze capaci di provocare nell uomo sano delle manifestazioni simili ai NOME SOCIETÀ Volume 1, Numero 1 Data IL Foglio Sportivo Ogni malato soffre di una malattia che non ha nome, una malattia che non s è mai verificata prima e non si verificherà mai poi nello stesso modo

Dettagli

INDICE NOTA DELL EDITORE... 6 PREFAZIONE DEL DR. ABBATE RINGRAZIAMENTI AVVISO AL LETTORE... 13

INDICE NOTA DELL EDITORE... 6 PREFAZIONE DEL DR. ABBATE RINGRAZIAMENTI AVVISO AL LETTORE... 13 INDICE NOTA DELL EDITORE... 6 PREFAZIONE DEL DR. ABBATE... 10 RINGRAZIAMENTI... 12 AVVISO AL LETTORE... 13 CAPITOLO 1 - EFFETTI DELLA SPERIMENTAZIONE OMEOPATICA... 16 1 - L ERRORE DI HAHNEMANN... 16 2

Dettagli

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica II

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica II Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica II CTF a.a. 2009/ 10 5 CFU Chiara Sinico L Omeopatia L omeopatia è un metodo terapeutico che: Applica la legge della similitudine Utilizza i medicamenti

Dettagli

II serata 24/5/2016 OMEOPATIA E MALATTIE CRONICHE: ALLA RICERCA DI NUOVE VIE DI CURA

II serata 24/5/2016 OMEOPATIA E MALATTIE CRONICHE: ALLA RICERCA DI NUOVE VIE DI CURA SCUOLA ITALIANA per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA II serata 24/5/2016 OMEOPATIA E MALATTIE CRONICHE: ALLA RICERCA DI NUOVE VIE DI CURA Il video della serata è disponibile sul

Dettagli

OMEOPATIA, LA MEDICINA PER LA VERA PREVENZIONE

OMEOPATIA, LA MEDICINA PER LA VERA PREVENZIONE SCUOLA ITALIANA per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA II serata 21/5/2013 OMEOPATIA, LA MEDICINA PER LA VERA PREVENZIONE Il video della serata è disponibile sul sito: http://www.sisdoh.it

Dettagli

FONDANTI DEL CORSO DI OMEOPATIA SECONDO IL PROF. GUIDO GRANATA PRESSO UNIVERSITA UNISED 2018\2019

FONDANTI DEL CORSO DI OMEOPATIA SECONDO IL PROF. GUIDO GRANATA PRESSO UNIVERSITA UNISED 2018\2019 FONDANTI DEL CORSO DI OMEOPATIA SECONDO IL PROF. GUIDO GRANATA PRESSO UNIVERSITA UNISED 2018\2019 La Omeopatia,nel suo canone più tradizionale,è posta nel contesto della medicina di informazione. La bioinformatica

Dettagli

SCUOLA INTERNAZIONALE NATUROPATA SPECIALIZZATO IN OMEOPATIA CLASSICA. 4 anni

SCUOLA INTERNAZIONALE NATUROPATA SPECIALIZZATO IN OMEOPATIA CLASSICA. 4 anni SCUOLA INTERNAZIONALE NATUROPATA SPECIALIZZATO IN OMEOPATIA CLASSICA 4 anni NATUROPATA SPECIALIZZATO IN OMEOPATIA CLASSICA COS È L OMEOPATIA? L Omeonpatia è una medicina olistica, un metodo di cura, che

Dettagli

PREFAZIONE. Il rimedio simile

PREFAZIONE. Il rimedio simile PREFAZIONE Credo che per un irlandese sia usuale il detto: «La prova della verità per il budino sta nell assaggiarlo». Allo stesso modo, la prova della verità per il sistema terapeutico omeopatico è la

Dettagli

1 Convegno SIAV-SIOV di Agopuntura e Omeopatia Veterinaria. Basi scientifiche e pratica clinica in agopuntura e omeopatia

1 Convegno SIAV-SIOV di Agopuntura e Omeopatia Veterinaria. Basi scientifiche e pratica clinica in agopuntura e omeopatia 1 Convegno SIAV-SIOV di Agopuntura e Omeopatia Veterinaria Basi scientifiche e pratica clinica in agopuntura e omeopatia Torino, 21-22 Settembre 2013 Dr. David Bettio Veterinario Omeopata Vice Presidente

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LATINA. Latina, 22 Settembre 2007

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LATINA. Latina, 22 Settembre 2007 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LATINA Latina, 22 Settembre 2007 La medicina, come arte e scienza che si preoccupa costantemente dello stato di salute è UNA nella sua

Dettagli

Studio della malattia cronica. Procedura e autovalutazione dell allievo

Studio della malattia cronica. Procedura e autovalutazione dell allievo Studio della malattia cronica Procedura e autovalutazione dell allievo Prima di continuare Applicazione e limite del criterio di similitudine Conoscenza della natura delle malattie acute e croniche Studio

Dettagli

MATERIA MEDICA I. Sperimentazione pura e applicazione del criterio di similitudine

MATERIA MEDICA I. Sperimentazione pura e applicazione del criterio di similitudine MATERIA MEDICA I Sperimentazione pura e applicazione del criterio di similitudine materiale didattico riservato 2 PROGRAMMA Farmaci della Materia Medica Pura Sintomi suddivisi per organi e apparati Sintomi

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE INTERNAZIONALE DI MEDICINA VETERINARIA OMEOPATICA "DOTT. RITA ZANCHI" - CORTONA (AR)

SCUOLA SUPERIORE INTERNAZIONALE DI MEDICINA VETERINARIA OMEOPATICA DOTT. RITA ZANCHI - CORTONA (AR) SCUOLA SUPERIORE INTERNAZIONALE DI MEDICINA VETERINARIA OMEOPATICA "DOTT. RITA ZANCHI" - CORTONA (AR) Dott. Franco Del Francia Dott. Sciarri Mario PROGRAMMA I anno 1 semestre Accoglienza e finalità della

Dettagli

Omeopatia Una frontiera nella scienza medica

Omeopatia Una frontiera nella scienza medica MEETING dell Amicizia tra i Popoli Rimini,1996 Prof. Paolo Bellavite, Dr. Andrea Signorini + Associazione Alexis Carrel Omeopatia Una frontiera nella scienza medica P. Bellavite 1796-1996 Versuch über

Dettagli

CORSO ECM FAD UTIFAR 2015

CORSO ECM FAD UTIFAR 2015 CORSO ECM FAD UTIFAR 2015 CURE NATURALI E BIOTERAPIE: ISOTERAPIA, LITOTERAPIA DECHELATRICE, OLIGOTERAPIA CATALITICA, ORGANOTERAPIA, OMOTOSSICOLOGIA, SALI DI SCHÜSSLER Docente. Prof Rocco Carbone Profilo

Dettagli

DOTTRINE DOGMI. Corruzione di umori. Umoralismo ippocratico. Scuola postippocratica. Aristotele, Galeno, Plinio. Osservazione dei fenomeni

DOTTRINE DOGMI. Corruzione di umori. Umoralismo ippocratico. Scuola postippocratica. Aristotele, Galeno, Plinio. Osservazione dei fenomeni DOTTRINE DOGMI Umoralismo ippocratico Osservazione dei fenomeni Scuola postippocratica Corruzione di umori Aristotele, Galeno, Plinio Semplice terapeutico contraria similia Generazione spontanea 1 LABIRINTO

Dettagli

Organon dell Arte del Guarire. Dal 121 al 171 AUDE SAPERE VI edizione

Organon dell Arte del Guarire. Dal 121 al 171 AUDE SAPERE VI edizione Organon dell Arte del Guarire Dal 121 al 171 AUDE SAPERE VI edizione materiale didattico riservato 2 121 SPERIMENTAZIONE PURA Dosi attenuate Volontario sano Persona robusta Persona delicata Dosi meno blande

Dettagli

Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z)

Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2013/2014 Dott. Giuseppe La Regina Tu,

Dettagli

Omeopatia Veterinaria (non) per tutti!

Omeopatia Veterinaria (non) per tutti! Omeopatia Veterinaria (non) per tutti! a cura del Dott. Andrea Sergiampietri, Medico Veterinario 14, 21 e 28 maggio 2016, a Udine Percorsintrecciati è felice di proporre un ciclo di conferenze finalizzato

Dettagli

L OMEOPATIA NELLE MALATTIE CRONICHE

L OMEOPATIA NELLE MALATTIE CRONICHE ASSOCIAZIONE per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA http://www.asdoh.it I serata 10/5/2011 L OMEOPATIA NELLE MALATTIE CRONICHE Le serate sono disponibili su YouTube sul canale: http://www.youtube.it/user/asdohtv/

Dettagli

Corso triennale di Omeopatia Unicista secondo Guido Granata. 1 anno 2019

Corso triennale di Omeopatia Unicista secondo Guido Granata. 1 anno 2019 NR. ECM: 352 - NR. CREDITI FORMATIVI: IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO Un cenacolo di medici, all apice della loro carriera sapienzale, hanno deciso di comunicare la loro esperienza in argomento di Omeopatia

Dettagli

Indice. Presentazione di Giuseppina Bovina... di Carlo Cenerelli...

Indice. Presentazione di Giuseppina Bovina... di Carlo Cenerelli... Presentazione di Giuseppina Bovina... di Carlo Cenerelli... Ringraziamenti... XI XIII XV Introduzione... 1 I traumi non sono eventi casuali... 3 Come è organizzato questo libro?... 7 Capitolo 1 Che cosa

Dettagli

ATTENZIONE: se soffri di Colon Irritabile devi assolutamente conoscere le importanti informazioni contenute in questo piccolo ebook.

ATTENZIONE: se soffri di Colon Irritabile devi assolutamente conoscere le importanti informazioni contenute in questo piccolo ebook. ATTENZIONE: se soffri di Colon Irritabile devi assolutamente conoscere le importanti informazioni contenute in questo piccolo ebook. Non ti conosco, ma so cosa stai passando. Ci sono passato anch io E

Dettagli

Argomenti di Medicina Generale, Biologia, Sanità.

Argomenti di Medicina Generale, Biologia, Sanità. UNI-A.T.E.Ne.O. Ivana Torretta Anno Accademico 11 12 Argomenti di Medicina Generale, Biologia, Sanità. 1. L omeopatia funziona davvero! 2. Ho dolori da tutte le parti. La fibromialgia. 3. La sindrome delle

Dettagli

Memoria immunologica e staminalità: due concetti convergenti?

Memoria immunologica e staminalità: due concetti convergenti? Memoria immunologica e staminalità: due concetti convergenti? Prof. Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze La protezione dell organismo dall invasione microbica

Dettagli

Introduzione all omeopatia classica

Introduzione all omeopatia classica Introduzione all omeopatia classica IAH AC Introduzione all omeopatia classica Sebbene i farmaci omotossicologici si siano dimostrati efficaci grazie all applicazione di microdosi, pico-dosi, dosi infinitesimali

Dettagli

Stefano PONTONE Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Stefano PONTONE Dipartimento di Scienze Chirurgiche Farmacologia Stefano PONTONE Dipartimento di Scienze Chirurgiche stefano.pontone@uniroma1.it Definizione di farmaco L Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organisation, WHO) definisce un

Dettagli

RICERCA CLINICA IN OMEOPATIA

RICERCA CLINICA IN OMEOPATIA RICERCA CLINICA IN OMEOPATIA La ricerca clinica in omeopatia segue due filoni: Lo studio dei rimedi omeopatici attraverso la sperimentazione omeopatica ( proving) La ricerca clinica come dimostrazione

Dettagli

Dal 1992 a tutt oggi esercita attività libero professionale a tempo pieno nel proprio studio in Seregno come medico omeopata unicista

Dal 1992 a tutt oggi esercita attività libero professionale a tempo pieno nel proprio studio in Seregno come medico omeopata unicista Curriculum Vitae Isabella Mariani Informazioni personali Isabella Mariani, nata a Seregno il 14/05/1958 residente in Via Cristoforo Colombo 12, Seregno 20831( M B ) ITALIA Telefono mobile: 338 5077064

Dettagli

a cura di Daniela Salvucci

a cura di Daniela Salvucci a cura di Daniela Salvucci Quanto sia necessario fornire una corretta informazione circa le peculiarità della Medicina Omeopatica è un dato confermato dal notevole successo riscontrato dalla presenza dell

Dettagli

Per terapie alternative si intende un insieme di tecniche terapeutiche di cui non si conosce bene il meccanismo d azione e che per questo motivo non

Per terapie alternative si intende un insieme di tecniche terapeutiche di cui non si conosce bene il meccanismo d azione e che per questo motivo non Per terapie alternative si intende un insieme di tecniche terapeutiche di cui non si conosce bene il meccanismo d azione e che per questo motivo non sono riconosciute dalla medicina ufficiale o convenzionale

Dettagli

Università Degli Studi Di Firenze. Facoltà di Medicina-Chirurgia e Farmacia

Università Degli Studi Di Firenze. Facoltà di Medicina-Chirurgia e Farmacia Università Degli Studi Di Firenze Facoltà di Medicina-Chirurgia e Farmacia Attività Didattica Elettiva. Corso Di Istruzione Di Medicina Alternativa. Relatore Dott. Stefano Ciappi 1 CHRISTIAN FRIEDRICH

Dettagli

OMEOPATIA: IL CAMMINO VERSO LA VERA SALUTE

OMEOPATIA: IL CAMMINO VERSO LA VERA SALUTE SCUOLA ITALIANA per lo STUDIO e la DIVULGAZIONE dell' OMEOPATIA HAHNEMANNIANA I serata 12/5/2015 OMEOPATIA: IL CAMMINO VERSO LA VERA SALUTE Il video della serata è disponibile sul sito: http://www.sisdoh.it

Dettagli

LA SINCOPE: COS È? È un disturbo frequente? Quali sono le cause?

LA SINCOPE: COS È? È un disturbo frequente? Quali sono le cause? LA SINCOPE: COS È? È un disturbo frequente? Quali sono le cause? La sincope o svenimento è una temporanea perdita della coscienza in genere a risoluzione spontanea e della durata di pochi minuti. È dovuta

Dettagli

Posologia omeopatica: il problema della dose, della potenza e della ripetizione del medicinale

Posologia omeopatica: il problema della dose, della potenza e della ripetizione del medicinale Posologia omeopatica: il problema della dose, della potenza e della ripetizione del medicinale Secondo Hahnemann IV-V edizione Organon e successori Secondo Vannier, Nebel, Scuola Francese e Italiana Secondo

Dettagli

Disciplina delle terapie e delle medicine. non convenzionali. esercitate da medici.

Disciplina delle terapie e delle medicine. non convenzionali. esercitate da medici. Disciplina lle terapie e lle medicine non convenzionali esercitate da medici. TESTO UNIFICATO A.C. 3891 ED ABBINATE Art. 1 (Finalità e oggetto lla legge) 1. La Repubblica italiana riconosce il principio

Dettagli

ELEMENTI DI EPISTEMOLOGIA

ELEMENTI DI EPISTEMOLOGIA materiale didattico riservato 1 ELEMENTI DI EPISTEMOLOGIA CRITICISMO E FILOSOFIA: costruzione del modello e forme del linguaggio in omeopatia materiale didattico riservato 2 Fecondo punto di partenza per

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2011/12 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza. Facoltà di Farmacia

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2011/12 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza. Facoltà di Farmacia VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2011/12 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza FARMACIA (Classe LM 13) BIOCHIMICA GENERALE E SISTEMATICA - CANALE A 9,1 28 IGIENE E SANITA' PUBBLICA - CANALE

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE Gli specialisti dovranno acquisire 240 CFU complessivi. SUDDIVISI IN 60 CFU PER ANNO. A cosa corrisponde il credito

Dettagli

In-Dolore: Psicologi e Medici insieme nella Gestione del Dolore

In-Dolore: Psicologi e Medici insieme nella Gestione del Dolore In-Dolore: Psicologi e Medici insieme nella Gestione del Dolore Roma, 15-aprile-2016 Dott.ssa Luisa Gatta Coordinatore Commissione Terapia del Dolore OMCEO Roma e Provincia Codice deontologico, art.3:

Dettagli

Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica con Laboratorio

Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica con Laboratorio Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica con Laboratorio corso di Laurea in Farmacia canale A-L anno accademico 2018-2019 Dr. Antonio Coluccia Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco Sapienza

Dettagli

Scuola SIOMI di Omeopatia Clinica

Scuola SIOMI di Omeopatia Clinica SIOMI Disturbo della motilità intestinale ipo e/o iper SINTOMATOLOGIA Decorso intermittente; sintomatologia proteiforme Dolore addominale, colico, crampiforme Meteorismo addominale Alterazione dell alvo

Dettagli

Agopuntura Cinese e Omeopatia

Agopuntura Cinese e Omeopatia Agopuntura Cinese e Omeopatia Molte sono le analogie (principi base, concetti e finalità) tra le due metodiche. Le divergenze, invece, appaiono nel modo di ottenere i risultati terapeutici. Mentre la Medicina

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Farmacia

Corso di Laurea Magistrale in Farmacia Universita degli Studi di Milano Corso di Laurea Magistrale in Farmacia Mercato Farmaceutico e Normativa dei Prodotti Salutari - UD: Mercato Farmaceutico Prof. Andrea Gazzaniga INTRODUZIONE Il successo

Dettagli

LA MEDICINA OMEOPATICA

LA MEDICINA OMEOPATICA LA MEDICINA OMEOPATICA PRINCIPI Similia similibus curentur L enunciato di Ippocrate si pone alla base della medicina omeopatica. Il termine infatti deriva dalle parole greche omeos,, che vuol dire simile,

Dettagli

Omeopatia: la lunga marcia verso il Servizio Sanitario Pubblico. Esperienze a confronto

Omeopatia: la lunga marcia verso il Servizio Sanitario Pubblico. Esperienze a confronto Omeopatia: la lunga marcia verso il Servizio Sanitario Pubblico. Esperienze a confronto Modena, 3 giugno 2008 Mario Ravaglia Direttore Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza Lugo di Romagna Il fenomeno sociale

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI VERONA

SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI VERONA SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI VERONA Tesi La seconda prescrizione dott.ssa Cristina Pace Relatore dott.ssa Gavina Costini Anno Accademico 2004-2005 1 INTRODUZIONE. La seconda prescrizione è quella che

Dettagli

Produzione e distribuzione di integratori alimentari, prodotti fitoterapici, cosmetici naturali

Produzione e distribuzione di integratori alimentari, prodotti fitoterapici, cosmetici naturali http://www.naturalbeauty.it Produzione e distribuzione di integratori alimentari, prodotti fitoterapici, cosmetici naturali SCUOLA DI NATUROPATIA CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE - SALERNO - Il Sentiero della

Dettagli

10 risposte sui generici

10 risposte sui generici 10 risposte sui generici Quelli con l arcobaleno Cari lettori, In Svizzera un numero crescente di persone subisce ogni anno l aumento delle spese per la sanità e dei premi della cassa malati. Occorre

Dettagli

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) Il Percorso formativo del corso di laurea a ciclo unico in Farmacia prevede l acquisizione di conoscenze di matematica,

Dettagli

dr flavio tonello associazione dulcamara faculty of homeopathy of united kingdom

dr flavio tonello associazione dulcamara faculty of homeopathy of united kingdom 1 ESEMPI CLINICI PATOLOGIA ACUTA Oculoriniteallergica Diarrea OCULORINITE ALLERGICA Infiammazione acuta della mucosa nasale e/o congiuntivale di origine allergica Sintomatologia RINITE Starnuti, rinorrea

Dettagli

IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?

IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA? IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA? Dr. Giorgio Bonciarelli Oncologia Medica Azienda ULSS17 Monselice, 8 Marzo 2014 ALCUNI NUMERI IN EUROPA In ITALIA, nel 2013, sono stati stimati

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 29 ottobre 2013 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: Sono state intervistate 1.000

Dettagli

FIORI DI BACH LA STORIA

FIORI DI BACH LA STORIA FIORI DI BACH LA STORIA La malattia alla sua origine non è materiale. Ciò che conosciamo della malattia è l ultimo effetto prodotto nel corpo, le risultanze di forze che agiscono per lungo tempo e in profondità.

Dettagli