La diagnostica strumentale nella donazione degli organi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La diagnostica strumentale nella donazione degli organi"

Transcript

1 Unità Operativa di Neurologia Regione Lazio La diagnostica strumentale nella donazione degli organi L EEG, il ruolo del Tecnico di Neurofisiopatologia Corso di aggiornamento 21 maggio 2012 Alessia Accurso TNFP

2 L Elettroencefalogramma L'elettroencefalogramma (EEG) registra l'attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie posizionati sulla testa. La continua fluttuazione della normale attività cerebrale induce tra vari punti del cuoio capelluto piccole differenze di potenziale elettrico (milionesimi di volt, microvolt) che vengono amplificate e registrate normalmente per alcuni minuti (in casi particolari fino a 24 ore). Si ottiene in questo modo un tracciato che segna per ciascun elettrodo le variazioni del voltaggio nel tempo.

3 Il Sistema Internazionale Gli elettrodi (a tampone, ago o coppette) vengono applicati sullo scalpo secondo il posizionamento standard chiamato SI % oppure 20% si riferisce al 100% della distanza tra due punti di repere cranici inion (prominenza base osso occipitale) e nasion (attaccatura superiore del naso.

4 Legislazione in materia di accertamento di morte Decreto Ministeriale 22 agosto 1994, n. 582 Regolamento recante le modalità per l accertamento e la certificazione di morte (G.U. n.245 del 19 ottobre 1994). Ministero della Salute, decreto 11 aprile 2008 aggiornamento del decreto 22 agosto 1994 n. 582.

5 Il DM dell 11 aprile 2008 rappresenta un aggiornamento del precedente DM 582 del 22 agosto 1994 e mira a definire una metodica di accertamento sempre più accurata e precisa, standardizzata, univoca e riproducibile su tutto il territorio del SSN. Tutto questo tenendo conto del progresso scientifico e tecnologico di questi ultimi anni, delle risorse umane sempre più specializzate dal punto di vista professionale.

6 Negli anni passati è sorto anche il problema dell archivio dei tracciati cartacei, sia in termini di spazio che di durata; infatti, specie per quelli registrati su carta termica era sorto il problema della leggibilità dell esame nel tempo; con l EEG digitale anche il sistema di archiviazione migliora dal punto di vista tecnologico, con l utilizzo di CD non riscrivibili.

7 DM 11 aprile 2008: L esecuzione delle indagini EEGrafiche deve essere effettuata dai Tecnici di Neurofisiopatologia sotto supervisione medica.

8 (Alleg. 1 D.M.Sanità 22/08/94) All.1 DM n.136 del 12/6/2008 Modalità tecniche di esecuzione dell EEG. Parametri strumentali Metodologia strumentale analogica Metodologia strumentale digitale Accorgimenti tecnici Personale addetto Osservazioni finali

9 Parametri strumentali Nell'accertamento della condizione di cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell'encefalo, in concomitanza con i parametri clinici riportati in art. 3, deve essere evidenziata l'assenza di attivita elettrica cerebrale definita come assenza di «attivita' elettrica di origine cerebrale spontanea e provocata, di ampiezza superiore a 2 microvolts su qualsiasi regione del capo per una durata continuativa di 30 minuti».

10 Metodologia strumentale analogica Utilizzazione di almeno otto elettrodi applicati secondo il Sistema Internazionale in modo da esplorare tutte le aree cerebrali (Fp2, C4,T4,O2,Fp1,C3,T3,O1) Distanza interelettrodica di almeno 10 cm Amplificazione di 2 microvolts/mm. con calibrazione con deflessione positiva e/o negativa di 5mm per 10microVolts

11 Impedenze elettrodiche comprese fra 0.1 e 10 Kohms Uso di due costanti di tempo 0.1 e 0.3 Durante l esecuzione l testare ripetutamente la reattività alla stimolazione nocicettiva ed acustica Durata dell esecuzione esecuzione di almeno 30 minuti Ripetizione dell esame esame per registrazioni successive a distanza di 6 ore.

12 Montaggio usualmente utilizzato in Rianimazione: Le lunghe distanze interelettrodiche (10 cm) esaltano l ampiezza del segnale e consentono di esplorare tutte le regioni cerebrali con pochi canali.

13 Metodologia strumentale digitale Frequenza di campionamento non inferiore a 128 campioni al secondo e conversione analogico/digitale ad almeno 12 Bit, con la programmazione del segnale massimo in ingresso di 200 microvolts; La visualizzazione del segnale sul monitor deve essere gestita da una scheda grafica con almeno 1024x768 punti di definizione; L acquisizione del segnale è a banda aperta, i filtri consigliati sono: HFF (High Frequency Filter) 70 Hz; LFF /Low Frequency Filter) 0.5 Hz

14 Le registrazioni effettuate con modalità digitale devono essere archiviate su supporto inalterabile magnetico od ottico in duplice copia; L elettroencefalografo deve avere la possibilità di convertire i files delle registrazioni in un formato tale da consentire la loro visualizzazione su ogni sistema elettroencefalografico o su PC; A differenza della modalità di registrazione analogica, per la registrazione digitale non si richiede la trascrizione dei tracciati su carta. E tuttavia raccomandato che l elettroencefalografo permetta la stampa dei tracciati su supporto cartaceo.

15 Accorgimenti tecnici Canale di registrazione ECG Canale di registrazione dell attività bioelettrica derivata da regioni extracefaliche (es. dorso della mano, muscolo deltoide). Se necessario sospendere momentaneamente il funzionamento degli apparati di rianimazione e di monitorizzazione

16 In caso di artefatti muscolari di grado tale da mascherare l attività elettrica cerebrale sottostante o di simularla, creando quindi problemi di interpretazione, si consiglia di ripetere la registrazione dopo somministrazione di farmaci ad attività ultrabreve che bloccano la funzionalità della placca neuromuscolare.

17 Artefatti da ambiente e da apparecchiature Campi elettrostatici o elettromagnetici: Generati dalle linee di rete, da altre apparecchiature (es. monitoraggio ECG,respiratori automatici, pompe ad infusione lenta dei farmaci) o da movimenti del personale. Possono generare sul tracciato attività continua a frequenza 50Hz (alternata):

18 Movimenti meccanici: dalla testa del pz, dal respiratore automatico, movimento di un elettrodo mal fissato; Dobbiamo eliminare l alternata utilizzando vari accorgimenti: Disinserire momentaneamente (previa accordi col personale addetto) le apparecchiature per capire quali di queste ne è la causa. Se ciò non è possibile, provare ad allontanarle.

19 Talvolta può essere provocata anche da apparecchiature sotto tensione, in questo caso disinserire tali apparecchiature dalla presa di corrente (es. materasso antidecubito ecc.).

20 Personale addetto L esecuzione delle indagini elettroencefalografiche deve essere effettuata da Tecnici di Neurofisiopatologia sotto supervisione medica.

21 Osservazioni finali Allorchè la valutazione dell assenza di attività elettrica cerebrale sia inficiata da elementi artefattuali documentati ed ineliminabili si può fare ricorso ad indagini di flusso ematico, secondo le linee guida per l applicazione degli accertamenti del flusso ematico encefalico.

22 EEG normale Occhi chiusi Occhi aperti

23 EEG: con gravi anomalie diffuse

24 EEG: Burst suppression

25 EEG: silenzio elettrico otto elettrodi applicati secondo il Sistema Distanza interelettrodica di almeno 10 cm. Amplificazione di 2 microvolts/mm con calibrazione deflessione positiva e/o negativa di 5mm per 10microVolt. Impedenze elettrodiche comprese fra 0.1 e 10 Kohms Uso di due costanti di tempo 0.1 e 0.3 Derivazione extracefalica segnatempo

26 Differenze tra EEG normale e silenzio elettrico trentadue elettrodi applicati secondo il Sistema Distanza interelettrodica di 5 cm Amplificazione di 7microVolts/mm con calibrazione deflessione positiva e/o negativa di 10mm per 70microVolts Impedenze elettrodiche comprese fra 0.1 e 10 Kohms Uso di una costante di tempo di 0.3 otto elettrodi applicati secondo il Sistema Distanza interelettrodica di almeno 10 cm Amplificazione di 2 microvolts/mm con calibrazione deflessione positiva e/o negativa di 5mm per 10microVolts Impedenze elettrodiche comprese fra 0.1 e 10 Kohms Uso di due costanti di tempo 0.1 e 0.3

27 Artefatto 1

28 Artefatto 2

29 Artefatto 3

30 Artefatto 4

31 Artefatto 5

32 EEG: artefatto da respiratore

33 Artefatto 6

34 La tecnologia più usata:perché l EEG Specificità: valuta l valuta l attività complessiva dell encefalo(non encefalo(non attraverso extrapolazioni:flusso vascolare e/o metabolismo per determinate sostanze) Attendibilità: è una metodica sperimentata e confermata Disponibilità: è una metodica diffusa dal punto di vista culturale e praticabile dal punto di vista dei costi e degli investimenti Ripetibilità: è una metodica non invasiva e di facile ripetibilità

35 Conclusioni L accertamento della morte cerebrale è un obbligo clinico-professionale nei riguardi di un soggetto deceduto per: a)rispetto della dignità umana b)osservanza della giustizia distributiva ossia della disponibilità di risorse per gli altri c) possibilità di un evento terapeutico originato da un decesso DONAZIONE DI ORGANI

36 Medici rianimatori, neurologi, radiologi, laboratoristi, di medicina legale,psichiatri Infermieri di rianimazione di T.I.,del DEA Accertamento di Morte Cerebrale Tecnici di neurofisiopatologia, di laboratorio, di radiologia Ausiliari personale amm. psicologi

37 Il trapianto è Vita Grazie

D.M. 22 agosto 1994, n. 582

D.M. 22 agosto 1994, n. 582 D.M. 22 agosto 1994, n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte. (Trapianto di organi e parti del corpo umano) IL MINISTRO DELLA SANITA' Vista la legge 29 dicembre

Dettagli

Pagina 1 di 6 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 11 aprile 2008 Aggiornamento del decreto 22 agosto 1994, n. 582 relativo al: «Regolamento recante le modalita' per l'accertamento e la certificazione di morte».

Dettagli

Decreto 11 Aprile 2008

Decreto 11 Aprile 2008 Azienda Ospedaliera di Perugia Via Brunamonti, 51-06122 Perugia Pagina 1 ALLEGATO 1 MODALITÀ TECNICHE DI ESECUZIONE DELL'ELETTROENCEFALOGRAMMA 1. PARAMETRI STRUMENTALI Nell'accertamento della condizione

Dettagli

ACCERTAMENTO DELLA MORTE CEREBRALE. -LA NORMATIVA DI LEGGE -DIAGNOSTICA STRUMENTALE (EEG) DR.V.Simonelli Tnfp. P. Sarnataro

ACCERTAMENTO DELLA MORTE CEREBRALE. -LA NORMATIVA DI LEGGE -DIAGNOSTICA STRUMENTALE (EEG) DR.V.Simonelli Tnfp. P. Sarnataro ACCERTAMENTO DELLA MORTE CEREBRALE -LA NORMATIVA DI LEGGE -DIAGNOSTICA STRUMENTALE (EEG) DR.V.Simonelli Tnfp. P. Sarnataro Normativa sulle modalità di accertamento di morte: Gazzetta ufficiale n.245 del

Dettagli

DPR 22 AGOSTO 1994 n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte (in Gazz. Uff. 19 ottobre 1994, n.

DPR 22 AGOSTO 1994 n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte (in Gazz. Uff. 19 ottobre 1994, n. DPR 22 AGOSTO 1994 n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte (in Gazz. Uff. 19 ottobre 1994, n. 245) Art. 1 - Accertamento della morte per arresto cardiaco

Dettagli

MORTE CEREBRALE EEG. Paolo Girlanda UO Neurofisiopatologia

MORTE CEREBRALE EEG. Paolo Girlanda UO Neurofisiopatologia MORTE CEREBRALE EEG Paolo Girlanda UO Neurofisiopatologia MORTE CEREBRALE EEG Modifiche dell Allegato 1 D.M. 11 aprile 2008 Silenzio elettrico cerebrale Art. 3 comma 1 c) silenzio elettrico cerebrale,

Dettagli

Elettroencefalogramma

Elettroencefalogramma a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Elettroencefalogramma 2/5/2006 Casa è? L elettroencefalogramma (EEG) corrisponde a variazioni dell attività elettrica cerebrale registrate

Dettagli

DECRETO 22 AGOSTO 1194 N 582 REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA PER L ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE

DECRETO 22 AGOSTO 1194 N 582 REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA PER L ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE DECRETO 22 AGOSTO 1194 N 582 REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA PER L ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE GU 245 DEL 19/10/1994 IL MINISTRO DELLA SANITA' Vista la legge 29 dicembre 1993, n. 578, contenente:

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA' PER L'ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE

REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA' PER L'ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE MINISTERO DELLA SANITA' - DECRETO 22 AGOSTO 1994, n. 582 (G.U. del 19-10-1994,n. 245) REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA' PER L'ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE IL MINISTRO DELLA SANITA Vista la

Dettagli

D. M. 22 AGOSTO 1994, n. 582

D. M. 22 AGOSTO 1994, n. 582 D. M. 22 AGOSTO 1994, n. 582 (G.U. del 19-10-1994 n.245) REGOLAMENTO RECANTE LE MODALITA' PER L'ACCERTAMENTO E LA CERTIFICAZIONE DI MORTE IL MINISTRO DELLA SANITA VISTA la legge 29 dicembre 1993, n. 578,

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO

MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 11 aprile 2008 Aggiornamento del decreto 22 agosto 1994, n. 582 relativo al: Regolamento recante le modalita' per l'accertamento e la certificazione di morte. (GU n. 136

Dettagli

Aggiornamento del decreto 22 agosto 1994, n. 582 relativo al: «Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte».

Aggiornamento del decreto 22 agosto 1994, n. 582 relativo al: «Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte». Pagina 1 di 9 Leggi d'italia Ministero della salute D.M. 11-4-2008 Aggiornamento del decreto 22 agosto 1994, n. 582 relativo al: «Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione

Dettagli

TECNICHE DI MONITORAGGIO INTENSIVO INTRODUZIONE

TECNICHE DI MONITORAGGIO INTENSIVO INTRODUZIONE TECNICHE DI MONITORAGGIO INTENSIVO INTRODUZIONE IMPORTANZA DEI NEUROMONITORAGGI Tutelare il pz Guidare il chirurgo Prevenire complicanze DIAGNOSI IMMEDIATA IL TECNICO DEVE : Garantire una corretta acquisizione

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

Timbro Ditta Concorrente:

Timbro Ditta Concorrente: pag 1 di 10 CIG Codice Identificativo Gara: 63896390E9 - Atti: NA023/PA/2015 Scheda a) Caratteristiche tecniche Ditta Concorrente Dati Generali Nome commerciale Apparecchiatura Ditta costruttrice Data

Dettagli

Analisi dell EEG mediante il metodo della cordance

Analisi dell EEG mediante il metodo della cordance Analisi dell EEG mediante il metodo della cordance 14 marzo 2014 Laureanda: Marzia Radivo Relatore: prof. Agostino Accardo Cos è l elettroencefalografia? E una procedura non invasiva per rilevare l attività

Dettagli

Il rischio clinico nel processo di donazione e trapianto di organi e tessuti

Il rischio clinico nel processo di donazione e trapianto di organi e tessuti Il rischio clinico nel processo di donazione e trapianto di organi e tessuti Le indagini neuroradiologiche nell accertamento della morte cerebrale Piero Floridi Azienda Ospedaliera Perugia Più di 100 persone

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Telefono Cod. Fis. Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Lara Alvisi Via Kennedy 101, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna 3926970114

Dettagli

LA SCINTIGRAFIA CEREBRALE

LA SCINTIGRAFIA CEREBRALE LA SCINTIGRAFIA CEREBRALE Sergio Baldari, Alfredo Campennì Medicina Nucleare Dipartimento di Scienze Radiologiche Università degli Studi di Messina - A.O.U. Policlinico G. Martino Donazione di organi e

Dettagli

Sonno e sogni. Principali caratteristiche del sonno. Sospensione dello stato cosciente (dal punto di vista comportamentale)

Sonno e sogni. Principali caratteristiche del sonno. Sospensione dello stato cosciente (dal punto di vista comportamentale) Sonno e sogni Principali caratteristiche del sonno Sospensione dello stato cosciente (dal punto di vista comportamentale) Comparsa di specifiche onde cerebrali (dal punto di vista elettrofisiologico) Le

Dettagli

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA) Tecnico di Neurofisiopatologia Svolge l attività

Dettagli

Dr Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi

Dr Giuseppe Bozzi, Dr.ssa Annarosa Saviozzi AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Spedali Riuniti di S. Chiara - Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione U.O. Programmazione Organizzazione Controllo Attività Sanitarie Sez. Int.

Dettagli

TIPI DI DATO NELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: BIOSEGNALI, BIOIMMAGINI E BIOFILMATI. Corso di Informatica Medica

TIPI DI DATO NELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: BIOSEGNALI, BIOIMMAGINI E BIOFILMATI. Corso di Informatica Medica Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA CLINICA TIPI DI DATO NELLA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: BIOSEGNALI, BIOIMMAGINI E BIOFILMATI Corso di Informatica Medica Docente

Dettagli

A.O.R.N. AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO NAPOLI

A.O.R.N. AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO NAPOLI Allegato 1 capitolato speciale d appalto Dimensioni e caratteristiche generali ed auspicabili della fornitura. Fornitura di: 3 sistemi per Elettroencefalografia (EEG); 2 sistemi per Elettromiografia (EMG);

Dettagli

IDENTIFICAZIONE: RUOLO DEL COORDINATORE E DELL EQUIPE INFERMIERISTICA

IDENTIFICAZIONE: RUOLO DEL COORDINATORE E DELL EQUIPE INFERMIERISTICA Il Neuroleso Grave: Aspetti Clinico-Assistenziali-Organizzativi dal primo soccorso alla donazione di organi LA MORTE ENCEFALICA E IL PROCESSO DI DONAZIONE IDENTIFICAZIONE: RUOLO DEL COORDINATORE E DELL

Dettagli

Il segnale EEG e la sua analisi. G. Roberti

Il segnale EEG e la sua analisi. G. Roberti Il segnale EEG e la sua analisi G. Roberti Acquisizione del segnale EEG Fino agli anni 80 erano disponibili solo elettroencefalografi analogici: stampa del segnale su carta senza possibilità di elaborazione

Dettagli

Procedura per l'accertamento di morte ai sensi della L.578/93 e D.M. Salute 11/04/2008 INDICE

Procedura per l'accertamento di morte ai sensi della L.578/93 e D.M. Salute 11/04/2008 INDICE Pag. 1 di 6 INDICE MODIFICHE... 2 SCOPO... 2 OGGETTO... 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 DEFINIZIONI... 2 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 CONTENUTO... 3 MODALITÀ OPERATIVE... 3 CERTIFICAZIONI... 5 ALLEGATI...

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

Acquisizione Dati. Introduzione

Acquisizione Dati. Introduzione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali Corso di Sperimentazione sulle Macchine Acquisizione Dati Introduzione Introduzione In campo scientifico

Dettagli

EVENTO FORMATIVO L inserimento dei coordinatori infermieristici e ostetrici neoacquisiti in AOUP anno 2012

EVENTO FORMATIVO L inserimento dei coordinatori infermieristici e ostetrici neoacquisiti in AOUP anno 2012 EVENTO FORMATIVO L inserimento dei coordinatori infermieristici e ostetrici neoacquisiti in AOUP anno 2012 PROCESSO DELLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI PER TRAPIANTI E ATTIVITÀ OBITORIALI Annarosa Saviozzi

Dettagli

Donazione di Organi e Tessuti: aspetti normativi

Donazione di Organi e Tessuti: aspetti normativi Donazione di Organi e Tessuti: aspetti normativi Dr.ssa Laura Bonfanti Dirigente UOSD Medicina Legale USL Toscana Centro Componente GOI Trapianti Referente ASL per la Medicina Necroscopica 1 LA LEGISLAZIONE

Dettagli

WORKSHOP TECNICO-INFERMIERISTICO il Laboratorio di Cardiac Imaging nello SC

WORKSHOP TECNICO-INFERMIERISTICO il Laboratorio di Cardiac Imaging nello SC WORKSHOP TECNICO-INFERMIERISTICO il Laboratorio di Cardiac Imaging nello SC GESTIONE DELLA PARTE TECNICO-INFERMIERISTICA DEI LABORATORI DI ECHO / RNM / TC Marina Filippo TNFP Guillermo Prudencio Vargas

Dettagli

O rmai da oltre quattro anni l aggettivazione

O rmai da oltre quattro anni l aggettivazione 28 Le nuove professioni sanitarie: i difficili confini delle competenze Domenico Vasapollo*, Francesca Ingravallo**, Fabrizio Landuzzi*** *Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina legale,

Dettagli

D.M. 22-08-1994, n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte. (G.U. 19-10-1994, n. 245, Serie Generale)

D.M. 22-08-1994, n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte. (G.U. 19-10-1994, n. 245, Serie Generale) D.M. 22-08-1994, n. 582 Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte. (G.U. 19-10-1994, n. 245, Serie Generale) Preambolo Art. 1 - Accertamento della morte per arresto

Dettagli

T R A SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

T R A SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: Convenzione per l effettuazione degli accertamenti di morte cerebrale nei soggetti affetti da lesioni encefaliche e sottoposti a manovre rianimatorie e per prestazioni EEG differibili per pazienti non

Dettagli

A.O.R.N. AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO NAPOLI

A.O.R.N. AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO NAPOLI Dimensioni e caratteristiche generali ed auspicabili della fornitura. LOTTO 1 Fornitura di num. 15 (quindici) monitor spot check per la determinazione spot dei parametri vitali Base d asta 4.000 IVA esclusa

Dettagli

Primo Modulo: Il reperimento di organi e tessuti

Primo Modulo: Il reperimento di organi e tessuti PROGRAMMA DEL CORSO ECM UNA DECISIONE CONDIVISA Il materiale del corso è interamente disponibile su rete internet, sotto forma di unità didattiche direttamente fruibili on line e suddivise in otto moduli:

Dettagli

I neuroni a specchio (1) Il sistema motorio (2) Osservazione (3) Immaginazione (4) Empatia (5)

I neuroni a specchio (1) Il sistema motorio (2) Osservazione (3) Immaginazione (4) Empatia (5) I neuroni a specchio (1) Il sistema motorio (2) Osservazione (3) Immaginazione (4) Empatia (5) Neuroni a specchio (1) NEURONI MIRROR Neuroni a specchio Sono neuroni che si trovano nell area F5 delle scimmie

Dettagli

Atti 5 Convegno Regionale A.T.I.S.B.

Atti 5 Convegno Regionale A.T.I.S.B. ASSOCIAZIONE TOSCANA IDROCEFALO E SPINA BIFIDA Atti 5 Convegno Regionale A.T.I.S.B. Villa Montalvo - Campi Bisenzio 16 novembre 2003 Con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio ELETTROMIOGRAFIA E

Dettagli

A.S.O. SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO. Ospedale Molinette ANESTESIA E RIANIMAZIONE 2 UNITA DI NEURORIANIMAZIONE

A.S.O. SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO. Ospedale Molinette ANESTESIA E RIANIMAZIONE 2 UNITA DI NEURORIANIMAZIONE A.S.O. SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO Ospedale Molinette ANESTESIA E RIANIMAZIONE 2 UNITA DI NEURORIANIMAZIONE FINALITA DEL SERVIZIO E TIPOLOGIA DELL UTENZA L Unita operativa di Neurorianimazione si occupa

Dettagli

GIO. AIELLO M.D. - S. MERATI PSIC, - G. TOTI PSIC. GR. AIELLO BIOINGEGN. P. ROSSI BIOINGEGN. I. AIELLO medical student

GIO. AIELLO M.D. - S. MERATI PSIC, - G. TOTI PSIC. GR. AIELLO BIOINGEGN. P. ROSSI BIOINGEGN. I. AIELLO medical student Studio in cross-over per la verifica del dispositivo medico HE-PAT e la stimolazione PinC in soggetti normali sulle tracce EEG analizzate con metodica LORETA GIO. AIELLO M.D. - S. MERATI PSIC, - G. TOTI

Dettagli

Tecnico di neurofisiopatologia) Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia. Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico

Tecnico di neurofisiopatologia) Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia. Data del DM di approvazione del ordinamento 07/11/2001 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di PADOVA Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Modifica di Tecnico di Neurofisiopatologia

Dettagli

Lotto B61 SISTEMA ELETTROCARDIOGRAFICO TAPIS ROULANT

Lotto B61 SISTEMA ELETTROCARDIOGRAFICO TAPIS ROULANT Allegato CUP I6J00007000 Numero gara 80 Lotto 68097B6 SISTEMA ELETTROCARDIOGRAFICO TAPIS ROULANT CAPITOLATO TECNICO PER L ACQUISTO, COME PREVISTO DAL PROGETTO FARMALAB ( LABORATORIO PUBBLICO PER LO SVILUPPO

Dettagli

IL PROCESSO DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI IN DECESSO IN OSPEDALE

IL PROCESSO DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI IN DECESSO IN OSPEDALE Pagina 1 di 25 Finalità: descrivere un processo comune di erogazione del percorso di donazione organi e tessuti Applicabilità: La procedura si applica a tutti i Coordinamenti Trapianti Aziendali della

Dettagli

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Mediche Metodologia e software di un Monitoraggio Neurofisiologico continuo in Terapia Intensiva di Francesca Cavallo Relatore: Francesco Pinto A. A.

Dettagli

Bioingegneria e Informatica Medica. Ing. Elisabetta M. Zanetti

Bioingegneria e Informatica Medica. Ing. Elisabetta M. Zanetti Bioingegneria e Informatica Medica Ing. Elisabetta M. Zanetti elisabetta.zanetti@unipg.it Bibliografia Medical Instrumentation JG Webster John Wiley & Sons, 2010 The Biomedical Engineering Handbook Bronzino

Dettagli

Elaborazione analogica (1)

Elaborazione analogica (1) Elaborazione analogica (1) Alimentatore bilanciato Amplificatore operazionale Configurazioni di base Amplificatori differenziali Amplificatori differenziali per strumentazione Misura di differenza di potenziale

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA COORTE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA COORTE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEUROLOGIA COORTE 01-11-2015 BIO/11 - Biologia Molecolare 1 8 L BIOLOGIA MOLECOLARE Lo specializzando deve apprendere le basi per comprendere l organizzazione strutturale

Dettagli

Misure di outcomes in Neurofisiologia

Misure di outcomes in Neurofisiologia DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEURORIABILITATIVE CCP (Casa Cura Policlinico) Milano Misure di outcomes in Neurofisiologia SPERIMENTAZIONE CLINICA IN NEUROLOGIA Trial farmacologici, studi con dispositivi medici

Dettagli

USE OF EVENT RECORDER IN A PEDIATRIC CARDIOLOGY UNIT

USE OF EVENT RECORDER IN A PEDIATRIC CARDIOLOGY UNIT USE OF EVENT RECORDER IN A PEDIATRIC CARDIOLOGY UNIT U.O. Cardiologia Pediatrica P.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele Catania Patrizia Cesaretti Introduzione Il cardiopalmo, la tachicardia, sono sintomi

Dettagli

Corso di Complementi di Analisi di Segnali Biomedici Modulo NEUROSEGNALI

Corso di Complementi di Analisi di Segnali Biomedici Modulo NEUROSEGNALI Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA CLINICA I SEGNALI BIOELETTRICI Corso di Complementi di Analisi di Segnali Biomedici Modulo NEUROSEGNALI Docente Sara Renata Francesca

Dettagli

L innovazione nell imaging Intracardiaco e Neurologico Pisa, 19 Aprile 2018

L innovazione nell imaging Intracardiaco e Neurologico Pisa, 19 Aprile 2018 L innovazione nell imaging Intracardiaco e Neurologico Pisa, 19 Aprile 2018 Il Neuronavigatore nella Clinica e nella Terapia Ing. Edoardo Dal Pra - International Area Manager D.ssa Carlotta Sarti- Product

Dettagli

ELETTROENCEFALOGRAFIA (EEG)

ELETTROENCEFALOGRAFIA (EEG) Appropriatezza-Mondino : EEG Pavia, 24 maggio 2016 L APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA IN NEUROFISIOPATOLOGIA : ELETTROENCEFALOGRAFIA (EEG) Carlo Andrea Galimberti U. O. Neurofisiopatologia, Centro per la Diagnosi

Dettagli

Telemedicina CardioVoden Holter ECG, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma

Telemedicina CardioVoden Holter ECG, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma ESEGUI IN FARMACIA Holter ECG, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma Strumentazione di prevenzione e monitoraggio delle patologie cardiovascolari con refertazione dei tracciati on-line sulla Piattaforma

Dettagli

1.3d: La Codifica Digitale dei Suoni

1.3d: La Codifica Digitale dei Suoni 1.3d: La Codifica Digitale dei Suoni 2 Bibliografia Curtin, 10.4 (vecchie edizioni) Curtin, 9.4 (nuova edizione) CR pag. 18-20 Questi lucidi 3 Il Suono Se pizzichiamo la corda di una chitarra ci accorgiamo

Dettagli

C.U.D. - novità: la consegna al dipendente può avvenire anche in formato elettronico (oltre che in forma cartacea)

C.U.D. - novità: la consegna al dipendente può avvenire anche in formato elettronico (oltre che in forma cartacea) C.U.D. - novità: la consegna al dipendente può avvenire anche in formato elettronico (oltre che in forma cartacea) di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 22 dicembre 2006 segnaliamo che è disponibile CUD 2007

Dettagli

Il Processo della Donazione di Organi e Tessuti

Il Processo della Donazione di Organi e Tessuti Aspetti Medici dei Trapianti 7 Maggio 2010 Hotel San Ranieri - Pisa Il Processo della Donazione di Organi e Tessuti Giuseppe Bozzi Coordinatore Locale AOU Pisa e Area Vasta Nord Ovest Centro Regionale

Dettagli

Prof. Giacomo Rizzolatti Full Professor of Human Physiology

Prof. Giacomo Rizzolatti Full Professor of Human Physiology Prof. Giacomo Rizzolatti Full Professor of Human Physiology Department of Neurosciences Università degli Studi di Parma Dott. Ing. Pietro Avanzini Department of Neurosciences Università degli Studi di

Dettagli

CALCOLATORE. Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia. Corso: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE STRUMENTAZIONE BIOMEDICA. D.S.

CALCOLATORE. Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia. Corso: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE STRUMENTAZIONE BIOMEDICA. D.S. Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia Corso: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE 1 D.S. dicembre 99 MEMORIA CPU ROM RAM ALIMENTAZIONE BUS tastiera monitor stampante fax memorie di massa imaging

Dettagli

Mercadante Raffaella LA CARTELLA INFERMIERISTICA

Mercadante Raffaella LA CARTELLA INFERMIERISTICA Mercadante Raffaella LA CARTELLA INFERMIERISTICA CARTELLA INFERMIERISTICA STRUMENTO INFORMATIVO utile per PROGETTARE GESTIRE L INTERVENTO ASSISTENZIALE VALUTARE COMUNICARE TRA GLI OPERATORI DOCUMENTARE

Dettagli

LO STRUMENTO DI MISURA

LO STRUMENTO DI MISURA Gli strument1 LO STRUMENTO DI MISURA SCHEMA GENERALE Un sistema di comunicazione ha lo scopo di trasferire l informazione generata da una sorgente verso una destinazione posta, genericamente, a una certa

Dettagli

Convulsione febbrile Edizione 2010

Convulsione febbrile Edizione 2010 Convulsione febbrile Edizione 2010 Tra i pazienti ricoverati presso il reparto di Pediatria, in un anno, il 22 % circa risulta afferire per problematiche neurologiche. Tra questi: 1. Traumi cranici: 6.4

Dettagli

Istituto Neurodiagnostico Serra PRESTAZIONI ACCREDITATE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Istituto Neurodiagnostico Serra PRESTAZIONI ACCREDITATE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Istituto Neurodiagnostico Serra PRESTAZIONI ACCREDITATE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE L Istituto Neurodiagnostico Serra è specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie neurologiche di

Dettagli

I ANNO NUOVO ORDINAMENTO D.M. 270/04 INSEGNAMENTO MODULO NOTE ORE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO)

I ANNO NUOVO ORDINAMENTO D.M. 270/04 INSEGNAMENTO MODULO NOTE ORE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO) FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO INSEGNAMENTI CORSI DI LAUREA A.A. 2012-2013 PERSONALE DIRIGENTE - CLASSE III lauree in professioni sanitarie tecniche TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO)

Dettagli

euro_ecg ecg SW12 sistema per PC-ECG ad alta risoluzione SCHEDA TECNICA

euro_ecg ecg SW12 sistema per PC-ECG ad alta risoluzione SCHEDA TECNICA euro_ecg ecg SW12 sistema per PC-ECG ad alta risoluzione SCHEDA TECNICA LUMED E UN MARCHIO REGISTRATO DI LUMED SRL. LUMED 2013 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. LA COPIA O LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE

Dettagli

QUESTIONARIO 3 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA «MAGGIORE DELLA CARITA'» DI NOVARA

QUESTIONARIO 3 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA «MAGGIORE DELLA CARITA'» DI NOVARA NO-TNF-3 QUESTIONARIO 3 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA «MAGGIORE DELLA CARITA'» DI NOVARA pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE

Dettagli

La gestione intensiva infermieristica dell aneurisma rotto

La gestione intensiva infermieristica dell aneurisma rotto La gestione intensiva infermieristica dell aneurisma rotto T. Colombari C. Benazzi P. Danieli G.Pittoni U.O. Anestesia e Rianimazione Ospedaliera Direttore R. Zoppellari Ferrara 15 Dicembre 2018 Percorso

Dettagli

Capitolato speciale d oneri e di gara per fornitura di sistema di acquisizione segnale EEG CIG B6 CUP D67G

Capitolato speciale d oneri e di gara per fornitura di sistema di acquisizione segnale EEG CIG B6 CUP D67G Capitolato speciale d oneri e di gara per fornitura di sistema di acquisizione segnale EEG CIG 74274616B6 CUP D67G17000020007 Art. 1 Oggetto della fornitura Oggetto dell appalto è la fornitura di un sistema

Dettagli

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA. 01 Come raggiungere e contattare l Ambulatorio

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA. 01 Come raggiungere e contattare l Ambulatorio Introduzione La Casa di Cura dispone di un Ambulatorio di Neurologia che si occupa della diagnosi e della terapia delle principali patologie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico. L Ambulatorio

Dettagli

RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in banda larga effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito:

RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in banda larga effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito: RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in banda larga effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito: Via Fiume, 104 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 NORMATIVA VIGENTE 4 SITO DI MISURA

Dettagli

Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati

Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati L unità di ricezione dati da antenne remote permette di raccogliere i dati letti da tali antenne. È possibile collegare fino 16 antenne poste ad una distanza

Dettagli

(Analizzatore di Coagulazione) Scheda Tecnica

(Analizzatore di Coagulazione) Scheda Tecnica Scheda Tecnica Pagina:1/5 Produttore - Behnk Elektronik GmbH Distributore - P.R.I.S.M.A.srl Usmate (Milano) Descrizione Generale - Analizzatore Random Access aperto per l esecuzione di tutti i test cronometrici

Dettagli

Programma di addestramento raccomandato per l esame con Correnti Indotte di 2 livello secondo EN 473

Programma di addestramento raccomandato per l esame con Correnti Indotte di 2 livello secondo EN 473 Programma di addestramento raccomandato per l esame con Correnti Indotte di 2 livello secondo EN 473 0 0 0 Parte 1 - Principi del controllo con correnti indotte 1.1 Scopo e limitazioni del metodo di controllo

Dettagli

MISURATORE DI CAMPO ELETTROMAGNETICO: DC 40 GHz

MISURATORE DI CAMPO ELETTROMAGNETICO: DC 40 GHz Caratteristiche principali: Misure Larga Banda da 0 Hz a 40 GHz utilizzando sonde differenti Sonde intercambiabili per misure di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico Guscio in lega d alluminio

Dettagli

CONTROLLORE DI PESO TIPO SD2100

CONTROLLORE DI PESO TIPO SD2100 Descrizione: Il controllore di peso SD2100 è adatto a quasi tutte le applicazioni di controllo industriale di pesatura e di processo. Di facile utilizzo per quanto riguarda la pesatura accurata, il dosaggio

Dettagli

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA) Programmazione degli accessi Possono essere ammessi

Dettagli

Dispositivi Minimamente Invasivi

Dispositivi Minimamente Invasivi Dispositivi Minimamente Invasivi per Diagnosi, Monitoraggio e Terapia Esercitazione 10 Alessandro Tognetti Nicola Carbonaro a.tognetti@centropiaggio.unipi.it tti@ t i i i i it nicola.carbonaro@centropiaggio.unipi.it

Dettagli

FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO

FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA TORINO DISCIPLINE CORSI DI LAUREA A.A. 2009-2010 PERSONALE DIRIGENTE - CLASSE N 3 lauree in professioni sanitarie tecniche TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (SEDE TORINO)

Dettagli

COMPRESSORI e MATERASSI antidecubito. Prodotti per la gestione e la prevenzione del decubito Medium Risk ed High Risk.

COMPRESSORI e MATERASSI antidecubito. Prodotti per la gestione e la prevenzione del decubito Medium Risk ed High Risk. COMPRESSORI e MATERASSI antidecubito Prodotti per la gestione e la prevenzione del decubito Medium Risk ed High Risk. Diversi sono gli ausili in grado di prevenire la formazione del decubito. Mediland

Dettagli

1 Corso ANOTE/ANIGEA Esaregionaledel Sud «OBIETTIVO QUALITÀ»

1 Corso ANOTE/ANIGEA Esaregionaledel Sud «OBIETTIVO QUALITÀ» 1 Corso ANOTE/ANIGEA Esaregionaledel Sud. «OBIETTIVO QUALITÀ» PROGRAMMAZIONE DELLO SCREENING DEL CCR: L INFERMIERE NELLA SEGRETERIA SCREENING Pietro Vaccaro Premessa Identificare una malattia prima che

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni Fisicamente un suono è rappresentato come un'onda (onda sonora) che descrive la variazione della pressione dell'aria nel tempo t Sull'asse delle ascisse viene rappresentato il tempo

Dettagli

Codifica dei segnali audio

Codifica dei segnali audio FONDAMENTI DI INFORMATICA Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine Codifica dei segnali audio 2000 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide

Dettagli

Sede operativa: Via Ferraiolo SALERNO Codice Fiscale - Partita IVA: Tel Fax

Sede operativa: Via Ferraiolo SALERNO Codice Fiscale - Partita IVA: Tel Fax RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in banda larga effettuate nella città di SALERNO nei seguenti siti: 1) via Vecchia Casa Roma (figura) 2) via Guglielmo da Ravenna, 4 1 SOMMARIO

Dettagli

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER LO SMALTIMENTO COMPATIBILE

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER LO SMALTIMENTO COMPATIBILE EURO/M TA EXT 600V/100A max 1 LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE QUESTE INFORMAZIONI INFORMAZIONE IMPORTANTE PER LO SMALTIMENTO COMPATIBILE INFORMAZIONE AGLI UTENTI Ai sensi dell art. 13 del Decreto Legislativo

Dettagli

A.A OBIETTIVI FORMATIVI DI TIROCINIO PRATICO

A.A OBIETTIVI FORMATIVI DI TIROCINIO PRATICO OBIETTIVI FORMATIVI DI TIROCINIO PRATICO Obiettivi Assistenziali Obiettivi Tecnici Obiettivi Relazionali Adempimenti di Radioprotezione/Sicurezza OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI da conseguire nei Settori

Dettagli

ECG: GESTIONE INFERMIERISTICA E INTERPRETAZIONE RAGIONATA

ECG: GESTIONE INFERMIERISTICA E INTERPRETAZIONE RAGIONATA ECG: GESTIONE INFERMIERISTICA E INTERPRETAZIONE RAGIONATA Maurizio Losco CPSI Cardiologia UTIC ASO San Luigi Gonzaga Orbassano (TO) Tutto è difficile prima di diventare facile 1. PRESENTAZIONE L'elettrocardiogramma

Dettagli

RELATORE Boggio Marzet Daniele. Titolo Il portale Beauclimat: aggiornamento della procedura di caricamento dell attestato e nuove funzionalità

RELATORE Boggio Marzet Daniele. Titolo Il portale Beauclimat: aggiornamento della procedura di caricamento dell attestato e nuove funzionalità RELATORE Boggio Marzet Daniele Titolo Il portale Beauclimat: aggiornamento della procedura di caricamento dell attestato e nuove funzionalità Funzionalità portale Beauclimat Verifica APE sul Portale Beauclimat

Dettagli

OGGETTO ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI DI MEDICO NECROSCOPO

OGGETTO ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI DI MEDICO NECROSCOPO 1 OGGETTO ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI DI MEDICO NECROSCOPO QUESITO (posto in data 21 giugno 2016) È possibile a norma di legge attribuire al medico in servizio o di guardia nel dipartimento di area medica

Dettagli

Sede operativa: Via Ferraiolo SALERNO Codice Fiscale - Partita IVA: Tel Fax

Sede operativa: Via Ferraiolo SALERNO Codice Fiscale - Partita IVA: Tel Fax RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in banda larga effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito: SRB TIM via dei Greci, 96 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 NORMATIVA VIGENTE 4 MISURE

Dettagli

3283/20 (Risoluzione 10µA., 040mm max.)

3283/20 (Risoluzione 10µA., 040mm max.) Dispersione di corrente: ricerca e misura 3283/20 (Risoluzione 10µA., 040mm max.) Individua minime correnti differenziali o di linea con risoluzione 10µA fino a correnti di 200A in una banda di frequenza

Dettagli

Digitalizzazione Parte 1

Digitalizzazione Parte 1 Digitalizzazione Parte 1 Prof. Filippo Milotta milotta@dmi.unict.it Audio analogico e digitale Come per la maggior parte dei segnali, possiamo distinguere in audio analogico e digitale. Ricordiamoci che

Dettagli

BENEHEART D3 DEFIBRILLATORE/MONITOR (COD. 0652B-PA000XX) di stimolazione regolabili. ad onda esponenziale tronca (BTE) con

BENEHEART D3 DEFIBRILLATORE/MONITOR (COD. 0652B-PA000XX) di stimolazione regolabili. ad onda esponenziale tronca (BTE) con BENEHEART D3 DEFIBRILLATORE/MONITOR (COD. 0652B-PA000XX) Breve descrizione del prodotto Defibrillatore compatto e leggero in cui sono integrate funzioni di defibrillazione manuale, monitoraggio, e AED.

Dettagli

- Scelta della struttura 1. Informazioni sulle strutture disponibili eroganti i servizi prescritti

- Scelta della struttura 1. Informazioni sulle strutture disponibili eroganti i servizi prescritti Tutte le attività erogate dell'azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate nelle varie sedi sono "accreditate". Ciò comporta, a garanzia dell'utente e della qualità del servizio erogato, il rispetto

Dettagli

IL POTENZIALE DONATORE IDENTIFICAZIONE DIAGNOSI CLINICA DI MORTE ENCEFALICA

IL POTENZIALE DONATORE IDENTIFICAZIONE DIAGNOSI CLINICA DI MORTE ENCEFALICA IL POTENZIALE DONATORE IDENTIFICAZIONE DIAGNOSI CLINICA DI MORTE ENCEFALICA PROBLEMA PRINCIPALE E LA CARENZA DI DONATORI Come migliorare il reperimento dei Potenziali Donatori? Il problema dei trapianti

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.3c: La Codifica Digitale dei Suoni Modulo 1: Le I.C.T. : La Codifica Digitale dei Suoni Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno

Dettagli

Modello MR8875 MR8880/ /20 MR / /50 Modalità di funzionamento

Modello MR8875 MR8880/ /20 MR / /50 Modalità di funzionamento Modello MR8875 MR8880/20 8870/20 MR8847 8860/50 8861/50 Modalità di funzionamento MEM HIGHSPEED SI SI SI SI SI SI REC REALTIME SI SI - SI SI SI Calcolo RMS - SI - SI* SI SI Diagramma X-Y - - - SI SI SI

Dettagli

INFORMAZIONI TECNICHE ELETTROTERAPIA Leonardo Basic

INFORMAZIONI TECNICHE ELETTROTERAPIA Leonardo Basic INFORMAZIONI TECNICHE ELETTROTERAPIA Leonardo Basic Descrizione Generale LEONARDO Basic è un generatore di correnti terapeutiche, per uso a breve termine, adatto a trattamenti di stimolazione elettrica

Dettagli

Il ruolo della Direzione Medica. La qualità del processo. Aspetti organizzativi.

Il ruolo della Direzione Medica. La qualità del processo. Aspetti organizzativi. Il ruolo della Direzione Medica. La qualità del processo. Aspetti organizzativi. Dr.ssa Maria Cristina Giombelli Direzione Medica A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese I trapianti non sono

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici Comune di Rivergaro Via Meucci, 18

RELAZIONE TECNICA Monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici Comune di Rivergaro Via Meucci, 18 RELAZIONE TECNICA Monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici Comune di Rivergaro Via Meucci, 18 In riferimento al Disciplinare concordato tra il Comune di Rivergaro e ARPA Sezione Provinciale

Dettagli