Progetto: INCONTRO LAFRANCIA LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto: INCONTRO LAFRANCIA LA DIRIGENTE SCOLASTICA"

Transcript

1 Prot. n. 3423/C11 Rossano, Ai Docenti dell'istituto All Albo della Scuola Sito web Scuola Circolare straordinaria prot. n. 676 del 23/01/2014 Azioni C1:"Interventi formativi per lo sviluppo di competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 20071IT051PO007 finanziato con il FSE Anno Scolastico Attuazione PON Regioni Obiettivo Convergenza. Codice Progetto: C-1-FSE Codice CUP: E89J "Interventi formativi per lo sviluppo di competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere (percorso realizzato in uno dei paesi europei) Annualità 2013/2014 Progetto: INCONTRO LAFRANCIA OGGETTO: BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR E RESPONSABILI COORDINAMENTOORGANIZZATIVO E LOGISTICO LA DIRIGENTE SCOLASTICA Visto il Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" Bando /01/2014 che utilizza i Fondi Strutturali del Fondo Sociale Europeo (FSE); Visti i progetti autorizzati a questo Istituto Scolastico nell'ambito del programma e denominati: Progetto: INCONTRO LA FRANCIA Viste le delibere degli OO.CC. in merito; Viste le linee guida e le norme per la realizzazione degli interventi PON ; Viste le disposizioni ed Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei ; Visto il Decreto Interministeriale n. 44 del 1 febbraio 2001 "Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche"; Visto il D.A. n. 895/ s.m.i.; Vista la Circolare del Ministero del Lavoro e della Coesione Sociale n. 41/03; Visto il Dlgs n. 163/2006 e s.m.i.; Considerato che l'attività dovrà svolgersi entro il 20 novembre 2014; Accertato che questa istituzione Scolastica è destinataria di fondi FSE, relativi al finanziamento PON C-1-FSE per la realizzazione dei progetti:

2 TITOLO DEL PROGETTO ORE DI FORMAZIONE DESTINATARI DURATA Incontro la Francia 60 ore finalizzate al conseguimento di certificazione linguistica, a partire dal livello A2 del QCER EMANA N.15 alunni della classi del secondo biennio + N.2 docenti accompagnatori il presente bando per l'individuazione e il reclutamento delle figure di seguito riportate: 3 settimane a Parigi AZIONE C1:"INTERVENTI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE CHIAVE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO 20071IT051PO007 FINANZIATO CON IL FSE ANNO SCOLASTICO ATTUAZIONE PON REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA. CODICE PROGETTO: C-1-FSE CODICE CUP: E89J titolo del progetto INCONTRO LAFRANCIA DESTINATATI BANDO Docenti FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE n. 2 tutor accompagnatori DURATA COMPENSO 60 ore/3 settimane 30,00/ora Onnicomprensivi AZIONE C1:"INTERVENTI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE CHIAVE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO 20071IT051PO007 FINANZIATO CON IL FSE ANNO SCOLASTICO ATTUAZIONE PON REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA. CODICE PROGETTO: C-1-FSE Codice CUP: E89J titolo del progetto DESTINATATI BANDO FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE INCONTRO LA FRANCIA Docenti N. 1 organizzatore logistico-organizzativo (coordinamento supporto Tutor) DURATA In funzione del carico orario e per tutta la durata dello svolgimento del progetto COMPENSO max ,43 onnicomprensivi Gli interessati potranno presentare domanda entro le ore del 30 settembre 2014,utilizzando l appositamodulistica disponibile in segreteria o scaricabile dal sito web: alla sezione Comunicazioni DS.

3 ART.1 CRITERI DI SELEZIONE La selezione avverrà ai sensi dell art. 40 del D.I. n. 44/2001. Il gruppo di coordinamento effettuerà la comparazione e la valutazione dei curricula pervenuti secondo le seguenti tabelle debitamente firmate: CRITERI DI VALUTAZIONE CURRICULA DOCENTE TUTOR Azione PON C-1 Annualità 2014 A) TITOLI DI STUDIO E CULTURALI PUNTEGGIO Laurea in Lingue Straniere (Francese) bonus di 10 punti abilitazione in lingua straniere Francese punti 15 altre lingue punti 5 Qualsiasi laurea 110 e lode: punti 5 da 110 a 101: punti 4 da 100 a 91: punti 3 da 90 a 81: punti 2 Competenze linguistiche per le Lauree diverse da quelle in lingue straniere Idoneità all insegnamento conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso per esami (concorso ordinario) relativo al ruolo di appartenenza Idoneità all insegnamento conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso per esami (abilitazione riservata) relativo al ruolo di appartenenza Diplomi di specializzazione conseguiti in corsi post-laurea Corsi di perfezionamento e/o master di durata non inferiore ad un anno Seminari, convegni, altro afferenti l area specifica di intervento Competenze informatiche da 80 a 66: punti 1 Competenze linguistiche certificate Livello C1: punti 5 Livello B 2: punti 3 Livello B 1 : punti 2 Per ogni idoneità: 3 punti Per ogni idoneità: 1 punti Per ogni titolo: 3 punti Per ogni titolo: 2 punti Per ogni certificazione, 0,25 punti Competenze informatiche certificate (ECDL, IC3, CISCO, PEKIT): punti 5 Corsi di formazione, documentati in informatica: punti 2 Frequenza corso CLIL punti 2 B) ESPERIENZE LAVORATIVE PUNTEGGIO Pregressa esperienza di accompagnatore di studenti all'estero per Per PON C 1: punti 5 stage e/o vacanze studio Per ogni altra esperienza : punti 3 Pregressa esperienza di tutoraggio, docenza in progetti PON Punti 1 per attività (fino ad un massimo di 5 attività) Pregressa esperienza di Facilitatore, Referente alla Valutazione in Punti 1 per attività (fino ad un massimo di 5 attività) progetti corsi di aggiornamento PON in lingue straniere punti 3 max 15 Criterio di preferenza a parità di punteggio: docente del Corso - docente con esperienza di accompagnatore -

4 CRITERI DI VALUTAZIONE CURRICULA COORDINATORE LOGISTICO/ORGANIZZATIVO Azione PON C-1 Annualità 2014 A) TITOLI DI STUDIO E CULTURALI PUNTEGGIO Laurea 110 e lode: punti 10 da 110 a 101: punti 9 da 100 a 91: punti 8 da 90 a 81: punti 7 da 80 a 66: punti 6 Competenze linguistiche Competenze informatiche Competenze linguistiche certificate Livello C1: punti 9 Livello B 2: punti 7 Livello B 1 : punti 5 Competenze informatiche certificate (ECDL, IC3, CISCO, PEKIT): punti 5 Corsi di formazione, documentati in informatica: punti 2 B) ESPERIENZE LAVORATIVE PUNTEGGIO Pregressa esperienza nella gestione di progetti PON Punti 1 per attività (fino ad un massimo di 5 attività) Criterio di preferenza a parità di punteggio: candidato anagraficamente più giovane TUTOR ACCOMPAGNATORE Art.2. - COMPITI DA SVOLGERE Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività predisposte dall Ente formativo. All interno del suo tempo di attività, il tutor accompagnatore ha il ruolo di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano all'azione e compiti di collegamento generale con l istituzione scolastica, aggiornamento e controllo quotidiano della piattaforma e delle diverse attività poste in essere e della loro qualità. Dovrà svolgere attività di supporto agli esperti quale tutor d aula e curerà anche tutti i bisogni derivanti dal proprio impegno di accompagnatore. Il tutor deve essere in possesso obbligatoriamente di competenze informatiche e di una approfondita conoscenza del sistema informativo Gestionedegli Interventi nei progetti PON.

5 Almeno uno dei due tutor accompagnatori dovrà possedere specifiche competenze linguistiche (laurea o certificazione QCER) del Paese scelto per la realizzazione del progetto per espletare compiti specifici di coordinamento didattico. L obiettivo prioritario dell intervento è quello di migliorare le competenze linguistiche degli allievi. Per documentare questo miglioramento, oltre alla certificazione che verrà rilasciata dall ente certificatore, è indispensabile che i tutor, in collaborazione con gli esperti, prevedano che gli allievi siano sottoposti ad una verifica in ingresso ed una verifica in uscita sulle competenze linguistiche. I risultati delle verifiche in ingresso saranno utilizzati dalle Istituzioni scolastiche per la composizione dei gruppi anche al fine di costituire gruppi quanto più possibile omogenei in termini di conoscenza della lingua. I tutor partecipanti a ciascun progetto sono tenuti in particolare a : programmare ed attuare in collaborazione con l esperto esterno i percorsi formativi e operativi all estero; compilare, in collaborazione con l esperto esterno, la struttura con attività specificando strategie, materiali, luoghi interessati dall azione di formazione; inserire i dati relativi alla gestione del corso (anagrafiche brevi dei corsisti, programmazione giornaliera dell attività, orario degli esperti; gestione della classe con assenze, verifiche e attestati); descrivere e documentare i prodotti dell intervento; documentare l attività di propria competenza sulla piattaforma on line per la gestione dei progetti PON gestite dall A.N.S.A.S e dal gestore dei servizi informatici del M.I.U.R. curare il registro annotando l argomento, l orario d inizio e fine della lezione le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria; assicurare la vigilanza ed il coordinamento delle attività del gruppo alunni in orario di lezione, secondo i programmi concordati con l Ente formatore ed approvati dall Istituto, e fuori dall orario di lezione presso le strutture di residenza e/o nel corso delle uscite ricreative e visite didattiche programmate. I tutor possono frequentare, in ore compatibili con la sorveglianza degli allievi, un corso di lingua per acquisire la relativa certificazione, utile anche ai fini della metodologia CLIL. È infatti possibile prevedere per i tutor accompagnatori attività di potenziamento delle loro competenze linguistico - metodologiche e di approfondimento dei contesti educativo-scolastici tramite visite mirate (ad esempio job shadowing/osservazione di docenti, partecipazione alezioni) presso scuole o altre istituzioni preposte alla formazione.

6 Si precisa che qualora la formazione linguistica degli accompagnatori avvenga in concomitanza con le ore di formazione degli allievi, e quindi ne impedisca di fatto il ruolo di tutor, al docente non potrà essere corrisposto l importo previsto per l attività di tutor. COORDINATORE LOGISTICO ORGANIZZATIVO Il coordinatore logistico organizzativo ha come compito essenziale quello di supportare i due tutor accompagnatori, rimanendo in sede e/o assicurando la propria reperibilità, in tutte le varie operazioni per la realizzazione, lo svolgimento e la conclusione del progetto. Per ciascun modulo, il coordinatore logistico organizzativo dovrà: possedere una approfondita conoscenza del sistema informativo Gestione degli Interventi ed adeguate competenze informatiche (requisiti necessari); possedere doti comunicative e relazionali partecipare alle riunioni del gruppo di coordinamento; assicurare la propria presenza e/o reperibilità in sede per l'intera durata dell incarico: dalla data di approvazione del progetto alla chiusura dello stesso; supportare i tutor accompagnatori per la registrazione della parte strutturale, delle presenze, del monitoraggio, e quanto altro è necessario documentare sul sistema informativo Gestione degli Interventi circa i percorsi formativi; prodigarsi per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell azione C1 curando la tenuta della documentazione; realizzare una produzione visiva (cd/o altro) di alcuni aspetti salienti del progetto; verificare e valutare la qualità dell offerta formativa; curare la raccolta di dati e documenti degli alunni (relativi alla selezione ed alla partenza) curare la comunicazione con le famiglie; curare la completezza e l archiviazione di tutto il materiale cartaceo. Art.3 MODALITÀCONTRATTUALE Con i destinatari dell incarico sarà stipulato un contratto di prestazione d opera intellettuale. Il trattamento economico, previsto dal piano finanziario del progetto, sarà corrisposto a seguito dell effettiva erogazione dei fondi da parte degli Organi competenti. Art.4 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Gli aspiranti a tali incarichi dovranno fa pervenire la domanda, redatta sull apposito modello, corredata da curriculum vitae in formato europeo e relativa griglia di valutazione dei titoli, in busta chiusa, presso la segreteria della scuola, entro leore del 30 settembre 2014; Le graduatorie provvisorie saranno affisse all albo entro il 6 ottobre Avverso le graduatorie sarà possibile esperire reclamo scritto entro giorni cinque. Trascorso tale termine ed esaminati eventuali reclami, sarà pubblicata la graduatoria definitiva.

7 Allegati: Art.5 DIFFUSIONE Il presente bando viene affisso all albo pretorio dell Istituto e pubblicato sul sito web: Modello domanda (allegato A) Tabella valutazione titoli (allegati B, B1) LA DIRIGENTE SCOLASTICA Prof.ssa Adriana Grispo Firma autografa sostituita a mezzo stampa Ai sensi dell art. 3 c. 2 D. Lgs 39/93

8 Alla Dirigente Scolastica I.I.S. LS LC LL - LA Rossano Circolare straordinaria prot. n. 676 del 23/01/2014 Azioni C1:"Interventi formativi per lo sviluppo di competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 20071IT051PO007 finanziato con il FSE Anno Scolastico Attuazione PON Regioni Obiettivo Convergenza. Codice Progetto: C-1-FSE Codice CUP: E89J OGGETTO: ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI: Tutor accompagnatore Coordinatore logistico-organizzativo Il/ La sottoscritto/a nato/a a ( ) il e residente a (città) (prov. ) in via/piazza n. tel. cellulare e.mail avendo preso visione del bando prot. n. 3423/c11 del CHIEDE di essere ammesso alla procedura di selezione e reclutamento per l incarico di: TUTOR ACCOMPAGNATORE Figure professionali segnare con una x la funzione richiesta COORDINATORE LOGISTICO-ORGANIZZATIVO Allega a tal fine: Scheda valutazione dei titoli Curriculum formativo e professionale redatto in formato europeo. Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lvo n. 196/2003. Rossano, FIRMA SCHEDA VALUTAZIONE TITOLI DOCENTE - TUTOR ACCOMPAGNATORE

9 CRITERI DI VALUTAZIONE CURRICULA DOCENTE TUTOR Azione PON C-1 Annualità 2014 A) TITOLI DI STUDIO E CULTURALI PUNTEGGIO punti GOP Laurea in Lingue Straniere (Francese) bonus di 10 punti abilitazione in lingua straniere Francese punti 15 altre lingue punti 5 Qualsia laurea 110 e lode: punti 5 da 110 a 101: punti 4 da 100 a 91: punti 3 da 90 a 81: punti 2 Competenze linguistiche per le Lauree diverse da quelle in ligue straniere Idoneità all insegnamento conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso per esami (concorso ordinario) relativo al ruolo di appartenenza Idoneità all insegnamento conseguita a seguito di superamento di pubblico concorso per esami (abilitazione riservata) relativo al ruolo di appartenenza Diplomi di specializzazione conseguiti in corsi post-laurea Corsi di perfezionamento e/o master inferiore ad un anno di durata non Seminari, convegni, altro afferenti l area specifica di intervento Competenze informatiche da 80 a 66: punti 1 Competenze linguistiche certificate Livello C1: punti 5 Livello B 2: punti 3 Livello B 1 : punti 2 Per ogni idoneità: 3 punti Per ogni idoneità: 1 punti Per ogni titolo: 3 punti Per ogni titolo: 2 punti Per ogni certificazione, 0,25 punti Competenze informatiche certificate (ECDL, IC3, CISCO, PEKIT): punti 5 Corsi di formazione, documentati in informatica: punti 2 Frequenza corso CLIL punti 2 B) ESPERIENZE LAVORATIVE PUNTEGGIO Pregressa esperienza di accompagnatore di studenti Per PON C 1: punti 5 all'estero per stage e/o vacanze studio Per ogni altra esperienza : punti 3 Pregressa esperienza di tutoraggio, docenza in progetti PON Punti 1 per attività (fino ad un massimo di 5 attività) Pregressa esperienza di Facilitatore, Referente alla Valutazione in progetti PON Punti 1 per attività (fino ad un massimo di 5 attività) corsi di aggiornamento in lingue straniere punti 3 max 15 Criterio di preferenza a parità di punteggio: docente del Corso - docente con esperienza di accompagnatore - Modello scheda valutazione titoli docente Coordinatore logistico-organizzativo (Allegato B 1)

10 SCHEDA VALUTAZIONE TITOLI DOCENTE COORDINATORE LOGISTICO/ORGANIZZATIVO CRITERI DI VALUTAZIONE CURRICULA COORDINATORE LOGISTICO/ORGANIZZATIVO AZIONE PON C-1 ANNUALITÀ 2014 A) TITOLI DI STUDIO E CULTURALI PUNTEGGIO Laurea 110 e lode: punti 10 da 110 a 101: punti 9 da 100 a 91: punti 8 da 90 a 81: punti 7 da 80 a 66: punti 6 Competenze linguistiche Competenze informatiche B) ESPERIENZE LAVORATIVE PUNTEGGIO Pregressa esperienza nella gestione di progetti PON Competenze linguistiche certificate Livello C1: punti 9 Livello B 2: punti 7 Livello B 1 : punti 5 Competenze informatiche certificate (ECDL, IC3, CISCO, PEKIT): punti 5 Corsi di formazione, documentati in informatica: punti 2 Totale punteggio A Punti 1 per attività (fino ad un massimo di 5 attività) Criterio di preferenza a parità di punteggio: docente anagraficamente più giovane Totale punti a cura del candidato Riservato al G.O.P. Rossano, Firma

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CCI 07IT051PO007 Cod. Meccanografico krth0009 C.F. 91021680797 e-mail: krth0009@istruzione.it Circolare straordinaria prot. 676 del23/01/14 Azioni C1 Interventi formativi

Dettagli

Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014

Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014 Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014 Ai Docenti del Liceo Scientifico Volta Sede All Albo Pretorio on line Al Sito internet Pon in chiaro Cosa fa la mia scuola BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI RISORSE UMANE INTERNE

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IIS ITCG LC Via D. Alighieri - snc 87018 SAN MARCO ARGENTANO (CS)

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IIS ITCG LC Via D. Alighieri - snc 87018 SAN MARCO ARGENTANO (CS) Regione Calabria M.I.U.R. Unione Europea ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IIS ITCG LC Via D. Alighieri - snc 87018 SAN MARCO ARGENTANO (CS) Tel. 0984 / 512523-512529 - Fax 0984 / 513326 Codice Mecc. CSIS06700R

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. COSTANZO Viale Stazione, n.70 88041 - DECOLLATURA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. COSTANZO Viale Stazione, n.70 88041 - DECOLLATURA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. COSTANZO Viale Stazione, n.70 88041 - DECOLLATURA e-mail@:czis00300n@istruzione.it - Pec: czis00300n@pec.istruzione.it Sito Web www.iiscostanzodecollatura.gov.it MINISTERO

Dettagli

Programma Operativo Regionale CCI 2007IT051PO007. Prot. N. 719/A8e Andria, 31/01/2015

Programma Operativo Regionale CCI 2007IT051PO007. Prot. N. 719/A8e Andria, 31/01/2015 Programma Oativo Regionale CCI 2007IT051PO007 Bando 676/bis del 23/01/2014 (FSE) Circolare PON - C Azione 1 - C-1-FSE-2014-1050 AZIONE C1 INTERVENTI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE COMUNICAZIONE

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone

Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone Via Alessandro Volta, 13-70037 RUVO DI PUGLIA (BA) Tel./Fax: 080/3601414-080/3601415 - C.F. 80017660723 Codice M.P.I. : BAPS09000R sito: www.liceotedone.gov.it

Dettagli

Programmazione Fondi Strutturali 2007-2013

Programmazione Fondi Strutturali 2007-2013 Unione Europea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana Via Enrico Besana, n. 12/C - 95122 Catania ctis028009@istruzione.it www.luciamanganoct.it ctis028009@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015

Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015 Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015 Al Personale docente All albo d Istituto Al sito www.isoppido.it OGGETTO: Avviso per la selezione di DOCENTI TUTOR perla partecipazione a stage linguistici

Dettagli

Prot. 1196/C40-B Orta Nova, 13 febbraio 2015

Prot. 1196/C40-B Orta Nova, 13 febbraio 2015 C. ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELLA SCUOLA Prot. 1196/C40-B Orta Nova, 13 febbraio 2015 L attività da porre in essere con il seguente atto è stato cofinanziato dal POR FSE Puglia Obiettivo Convergenza

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Il Dirigente scolastico,

AVVISO PUBBLICO. Il Dirigente scolastico, Prot. n. 4698/F5 data 16/06/2014 P.O.N. 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo a.s. 2013/14 Al Personale Docente Al Personale ATA All Albo dell Istituto Sito web di

Dettagli

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 AI DOCENTI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELL ISTITUTO OGGETTO: PON - FSE: Competenze per lo Sviluppo Circolare prot. n. AOODGAI/676bis del 23/01/2014 Azione C1 Interventi

Dettagli

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Corso dei Mille n 517 0918781948 0918782815 091 8781274 itcdallachiesa@tiscali.it PATD09000P C.F. 97005240821 Sito Web: www.itcgdallachiesa.it 90047 Partinico (Pa) Prot. n 4153/FSE del 28/06/2011 Programma

Dettagli

Programma Operativo Regionale IT051PO005 FSE Puglia

Programma Operativo Regionale IT051PO005 FSE Puglia Prot. n. 2598/D32 del 16/08/2011 Ai Docenti Sede OGGETTO. BANDO SELEZIONE DOCENTI TUTOR ACCOM,PAGNATORI Progetti: IMPARARE L INGLESE AL ESTER0 IMPARARE IL FRANCESE ALL ESTERO (Codice Progetto: C-1-FSE04-POR

Dettagli

Oggetto: Bando di selezione per Tutor didattico, Tutor accompagnatore, Coordinatore logistico-oranizzativo.

Oggetto: Bando di selezione per Tutor didattico, Tutor accompagnatore, Coordinatore logistico-oranizzativo. Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE PER GEOMETRI

Dettagli

72 CERIGNOLA (FG) Cod. Fisc. 802930717 Cod. Mecc. FGTD02000P Prot. n 2901 / D/02-i Cerignola, 2 marzo 2015 A tutto il personale docente Sede All Albo dell Istituto Al sito web della scuola Oggetto: Avviso

Dettagli

ISTITUTO TECNICO NAUTICO M. CILIBERTO

ISTITUTO TECNICO NAUTICO M. CILIBERTO Prot. n 3560/c.12 Crotone, lì 24/06/2014 PUBBLICATO ALL ALBO PRETORIO ONLINE N. 23 del 24/06/2014 BANDO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE AZIONE C1 INTERVENTI FORMATIVI PER LO

Dettagli

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR ACCOMPAGNATORE

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR ACCOMPAGNATORE Con l Europa, investiamo nel vostro futuro PON C-1-FSE-2014-16 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEI -CAMPAILLA MODICA LICEI SCIENTIFICO CLASSICO ARTISTICO e T.I.M.A. Piazza Baden Powell, 10-9701 Modica

Dettagli

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 POR FSE 2007-2013 CAMPANIA. Prot. n. 2327DA/17A Avellino, 06/06/2014

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 POR FSE 2007-2013 CAMPANIA. Prot. n. 2327DA/17A Avellino, 06/06/2014 Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 POR FSE 2007-2013 CAMPANIA IST. PROF.LE DI STATO PER I SERV. ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE "MANLIO ROSSI DORIA" Via Morelli

Dettagli

All Albo d Istituto SEDE Al sito web d Istituto www.itaschimirri.sitonline.it

All Albo d Istituto SEDE Al sito web d Istituto www.itaschimirri.sitonline.it Prot. 5422/C12 Data 01/07/2014 All Albo d Istituto SEDE Al sito web d Istituto www.itaschimirri.sitonline.it PON FSE AZIONE C1 ALL ESTERO - PROGETTI : ENGLISH 4 REAL KEEP UP YOUR ENGLISH AVVISO PER IL

Dettagli

il presente Bando interno per il reclutamento delle seguenti figure:

il presente Bando interno per il reclutamento delle seguenti figure: Unione Europea Fondo Sociale Europeo 1 LICEO SCIENTIFICO STATALE VINCENZO CUOCO Via Annibale De Gasparis n. 12-80137 NAPOLI TEL. 081.440200 - FAX. 081.4420331 C.F./P. I.V.A. 80030760633 E-MAIL : naps10000b@istruzione.it

Dettagli

OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA ESPERTO DI MADRE LINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA ESPERTO DI MADRE LINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO STATALE " Raffaele Lombardi Satriani " Sede centrale -Liceo Scientifico Petilia Policastro con sedi staccate: Liceo linguistico Liceo delle Scienze Umane di Mesoraca Liceo Scientifico Statale

Dettagli

IstItuto comprensivo statale Fiorentino

IstItuto comprensivo statale Fiorentino Piano integrato C1-FSE-2013-1026 e D1-FSE-2013-402 Prot. n 2382 B/37 Battipaglia, lì 05/09/2013 Albo Istituto Sito WEB AVVISO INTERNO SELEZIONE DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE E FACILITATORE PIANO INTEGRATO

Dettagli

singolo progetto. La selezione per il reclutamento di docenti interni per azioni di coordinamento sistemico e di supporto alla realizzazione del

singolo progetto. La selezione per il reclutamento di docenti interni per azioni di coordinamento sistemico e di supporto alla realizzazione del Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Filippo Juvara Prot. n. 3299/C14/PON Siracusa 09/06/2014 All ALBO delle scuole A tutto il personale interessato Oggetto: Bando di reclutamento personale

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori con sezioni di: ISTITUTO TECNICO settore ECONOMICO E TECNOLOGICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO CLASSICO Via Sant Antonio Abate 32-82019

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. COSTANZO Viale Stazione, n.70 88041 - DECOLLATURA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. COSTANZO Viale Stazione, n.70 88041 - DECOLLATURA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. COSTANZO Viale Stazione, n.70 88041 - DECOLLATURA e-mail@:czis00300n@istruzione.it - Pec: czis00300n@pec.istruzione.it Sito Web www.iiscostanzodecollatura.gov.it PROGRAMMA

Dettagli

BANDO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR INTERNI

BANDO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR INTERNI COMPETENZE PER LO SVILUPPO - - Anno scolastico 2013/2014 Autorizzazione attività da parte del MIUR Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV n. AOODGAI\ 4037- del 14 maggio 2014 ISTITUTO

Dettagli

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014 Liceo Scientifico Statale A. Volta Centro Risorse Servizi Professionali per l Aggiornamento e la Formazione del Personale Via Martiri di Via Fani, 1 71122 Foggia / Tel. 0881/719420-741793-714303 / Fax

Dettagli

Prot. 7231/ C22 Marsala, 15/07/2014

Prot. 7231/ C22 Marsala, 15/07/2014 Istituto Superiore Giovanni XXIII Cosentino Via Eliodoro Lombardi, 18 91025 MARSALA E-mail: tpis02700d@istruzione.it Posta Certificata: tpis02700d@pec.istruzione.it Codice Fiscale: 91032360819 - Tel. 0923-956225

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOVANNI FALCONE

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOVANNI FALCONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOVANNI FALCONE LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO SCIENTIFICO LICEO CLASSICO Barrafranca ISTITUTO PROFESSIONALE per i Servizi Commerciali Valguarnera Prot.

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli viale San Lorenzo, 6-82100 BENEVENTO 0824 21632-0824 25021 Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA-ITI Via S. Scervini n.115 87041 ACRI (CS) Tel.: 0984/1861921 Fax: 0984/953143 e-mail: csis06100t@istruzione.it www.iisacri.govit C.F.: 98088760784 C.M.: CSIS06100T

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H - Azione

Dettagli

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559 ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via F. Crispi, 25-98070 CASTELL UMBERTO (ME) Tel: 0941 438055 fax: 0941 438999 e mail: meic83800e@istruzione.it pec: meic83800e@pec.it

Dettagli

Prot. n 5263. PALERMO 16 novembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER INCARICO DI ESPERTI

Prot. n 5263. PALERMO 16 novembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER INCARICO DI ESPERTI Programma Operativo Nazionale 2007 2013- Piano Integrato degli interventi Obiettivo Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. azione C 1 FSE 2011 2659 Migliorare i livelli di conoscenza

Dettagli

Con l Europa investiamo sul vostro futuro

Con l Europa investiamo sul vostro futuro Con l Europa investiamo sul vostro futuro ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO G. VICO Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Cod.Mecc. SATD090008 C.F. n 81001150655 AUT. SA5X2 VIA F.S NITTI 84043

Dettagli

Avviso reclutamento Tutors e risorse umane Progetto: C-l- FSE-2014-555

Avviso reclutamento Tutors e risorse umane Progetto: C-l- FSE-2014-555 ISTITUTO SUPERIORE "ELIO VITTORINI" Via Riccardo da Lentini, 89 tei. 095901969 - fax 0957835498-96016 LENTINI e-mail istituzionale SRlSQ28QQI)(g)JSTRlJZIONE.IT PEC SR1S02800D@PEC.ISTRUZ1QNE.IT C.F. 82000730893

Dettagli

Bando di reclutamento figure professionali con compiti di coordinamento e supporto in sede Progetto C-1-FSE-2014-383

Bando di reclutamento figure professionali con compiti di coordinamento e supporto in sede Progetto C-1-FSE-2014-383 Circolare n. 696 del 31/05/2014 Prot. N. 6812/C11 del 31/05/2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore U. Mursia - Carini Bando di reclutamento figure professionali con compiti di coordinamento e

Dettagli

Prot. N.6309B/32 del 21/10/2013 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SCUOLE DI LINGUA INGLESE RICONOSCIUTA DAL MIUR E DAL BRITISH COUNCIL

Prot. N.6309B/32 del 21/10/2013 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SCUOLE DI LINGUA INGLESE RICONOSCIUTA DAL MIUR E DAL BRITISH COUNCIL 12 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA Piazza Eurialo, 16 Belvedere (SR) - tel.0931.744736 fax 0931.711140 c.f. 80007550892 - c.m.sric808004 email: sric808004@istruzione.it sito web: www.dodicesimosiracusa.gov.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO MONTESARCHIO BNCT700X Via Vitulanese, 48 Montesarchio ( BN) Segreteria tel./fax 084834094 bnic855006@istruzione.it bnic855006@pec.istruzione.it

Dettagli

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010 L attività oggetto della presente nota rientra nel Piano Integrato d Istituto, annualità 09/10 ed è finanziata dal nell ambito Prot. n. 868 Bari, 23/02/2010 Programma Operativo Nazionale Competenze per

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro!

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Con l Europa investiamo nel vostro futuro! IC DD1 CAVOUR Via Mattarella 81025 MARCIANISE Telefoni/fax: 0823/635255 0823/837185 ceic8aq008@istruzione.it ceic8aq008@pec.istruzione.it Prot. n 1159 C/42 Marcianise,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE c. f.:91012100615 c.m. :CEIC89500N Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro

Dettagli

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro! INDIVIDUAZIONE TUTOR/COORDINAMENTO LOGISTICO ED ORGANIZZATIVO

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro! INDIVIDUAZIONE TUTOR/COORDINAMENTO LOGISTICO ED ORGANIZZATIVO Prot. n 4141 c/42 Rende, 26/06/2014. INDIVIDUAZIONE TUTOR/COORDINAMENTO LOGISTICO ED ORGANIZZATIVO All Albo dell Istituto Al sito web della scuola Oggetto: Procedura di selezione interna dei tutor con

Dettagli

P.O. PUGLIA F.S.E. 2007/2013 OB. 1 CONVERGENZA Asse IV capitale Umano - Asse V Interregionalità Transnazionalità

P.O. PUGLIA F.S.E. 2007/2013 OB. 1 CONVERGENZA Asse IV capitale Umano - Asse V Interregionalità Transnazionalità UNIONE EUROPEA FONDO SOCIALE EUROPEO P.O. PUGLIA F.S.E. 2007/2013 OB. 1 CONVERGENZA Asse IV capitale Umano - Asse V Interregionalità Transnazionalità ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE V. CALO Via Jacopo

Dettagli

RIAPERTURA TERMINI BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI DI LINGUA FRANCESE PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2013/2014 C-1-FSE-2013-587 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

RIAPERTURA TERMINI BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI DI LINGUA FRANCESE PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2013/2014 C-1-FSE-2013-587 IL DIRIGENTE SCOLASTICO TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO F. MAIORE Via ROMA s.n. - 96017 NOTO 0931-835801 Fax 0931-574368 codice fiscale 92011880892 sric858005@istruzione.it sric858005@pec.istruzione.it Sito web: www.maiorenoto.it

Dettagli

AVVISO per il reclutamento del personale ATA interno all istituto ai fini dell attuazione del PON FSE "Competenze per lo Sviluppo"

AVVISO per il reclutamento del personale ATA interno all istituto ai fini dell attuazione del PON FSE Competenze per lo Sviluppo CON L EUROPA, INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE L. NOSTRO / L. REPACI via Marconi, 77 89018 VILLA S. GIOVANNI (RC) - Cod. Mecc. RCIS03600Q con sedi associate : IST. MAGISTRALE

Dettagli

Scuola Secondaria di I Grado RENATO MORO

Scuola Secondaria di I Grado RENATO MORO Scuola Secondaria di I Grado RENATO MORO Via Mons. R. Dimiccoli, s.n. 76121 BARLETTA (BT) Tel. 0883/526144 - Fax 0883/ 570049 - Cod.Fisc./P.IVA 81004010724 e-mail: bamm08100d@istruzione.it - PEC: bamm08100d@pec.scuolamorobarletta.it

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S.

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. SETTEMBRINI Via Brecciame, 46-81024 MADDALONI (CE) c.f. 93086080616 C.M. CEIC8AU001 - Distretto Scolastico 13 CONTATTI: Presidenza 0823/408602; Segreteria Tel./Fax 0823/408721

Dettagli

PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014 BANDO SELEZIONE PER FACILITATORE DI PIANO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014 BANDO SELEZIONE PER FACILITATORE DI PIANO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE I.P.S.S.E.O.A. A.Esposito Ferraioli Via Gorizia 2 80143 Napoli Cod. Mecc. NARH17000B E-Mail: NARH17000B@ISTRUZIONE.IT - Cod. Fisc. 95121270631 Prot. n.5153 Napoli, 23/09/2013 PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014

Dettagli

Ai Docenti All Albo Agli Atti Sito Web

Ai Docenti All Albo Agli Atti Sito Web Prot. 5208 del 23/09/2013 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE " LUIGI DE' MEDICI " Via Zabatta 19, 80044 OTTAVIANO TEL. (081) 5293222 - Fax (081) 5295420 COD.MECC.: NAIS05800R COD.FISC. 84007150638 E-MAIL: de_medici@libero.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 Prot. n. 4642/C23 Maglie, 22/10/2013 - All albo dell Istituto e sito web della scuola - All

Dettagli

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia. Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia. Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore U. Mursia Carini Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Via Libertà s.n.c. 98077 SANTO STEFANO DI CAMASTRA (ME) TEL. 0921 331210 FAX 0921/390232 COD. FISC. 93002950835 Cod. Mec: MEIC856004

Dettagli

Prot. n 0008587/por Castellammare di Stabia, 12/12/2014

Prot. n 0008587/por Castellammare di Stabia, 12/12/2014 BANDO RECLUTAMENTO COORDINATORI/ORGANIZZATORI - PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 C-5- FSEPAC_POR_CAMPANIA 2013-26 GESTIONE D IMPRESA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA C5 Prot. n 0008587/por Castellammare

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007. Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007. Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015 Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015 Oggetto: Avviso pubblico per la selezione di Esperti Madrelingua Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue

Dettagli

LICEO STATALE S.PIZZI

LICEO STATALE S.PIZZI LICEO STATALE S.PIZZI Indirizzi Liceali: Classico - Scientifico - Scientifico/ Scienze Applicate Scienze Umane - Scienze Umane/economico sociale-linguistico C.F. 93034560610 P.zza Umberto I 81043 CAPUA

Dettagli

Prot.n.483/A15 San Piero Patti, 27/01/2014

Prot.n.483/A15 San Piero Patti, 27/01/2014 Prot.n.483/A15 San Piero Patti, 27/01/2014 All Albo dell Istituzione Scolastica Alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Messina sito web istitutowww.icsanpieropatti.gov.it Oggetto: Bando

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Caronda

Istituto Comprensivo Statale Caronda Piano relativo al Bando 2373-26/02/2013 Piani Integrati 2013 Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo 2007/2013 Con l Europa, investiamo nel vostro futuro A.S. 2013 / 20014 Protocollo

Dettagli

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Prot. n. 3068/V16 Taranto, 24/09/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Competenze per lo Sviluppo annualità 2013/2014 AL PERSONALE DOCENTE ALL ALBO SITO: www.colombo.gov.it

Dettagli

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N. 3901/N4, 16/07/2012 A tutto il personale docente All Albo dell istituto Al sito web d istituto Oggetto: Bando per il reclutamento tutor per l attuazione di azioni finanziate dal 2012 (C-1- e C-5-

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro!

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Con l Europa investiamo nel vostro futuro! "L attività oggetto del presente bando rientra nel Piano dell Offerta Formativa dell Istituto, a.s. 2014/15 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Prot.

Dettagli

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5 I. S. I. S. Guido Tassinari Via N. Fasano, 13 80078 Pozzuoli (Napoli) tel. 081 5265754 / fax 081 5266762 Cod. Mecc.: NAIS09100C - Cod. Fisc.:80100070632 www.itispozzuoli.it e-mail: nais09100c@istruzione.it

Dettagli

Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa

Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa Siracusa, 25 GIUGNO 2014 Prot 5133/F4 PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

Prot. 1275 A/43 Napoli, 11/03/2014 AVVISO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI INTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. 1275 A/43 Napoli, 11/03/2014 AVVISO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI INTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO STATALE VINCENZO CUOCO Via A De Gasparis n. 12 80137 NAPOLI Tel. 081.440200 fax. 081.4420331 Codice MIUR NAPS10000B CF/Partita IVA 80030760633 E-MAL naps10000b@libero.it PEC naps10000b@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1 Prot. n. 4147 /c17 Taranto, 4 giugno 2015 All Albo dell Istituto Al Responsabile del Sito Web dell Istituto All Ufficio XI Ambito Territoriale della Provincia di Taranto All U.S.R. per la Puglia BANDO

Dettagli

Bando interno Selezione Tutor

Bando interno Selezione Tutor ISTITUTO PROF. LE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO F. ENRIQUES Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484 Fax 081482920 NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F. 80033540636

Dettagli

Prot. n 5750 Polistena, 3 Luglio 2014

Prot. n 5750 Polistena, 3 Luglio 2014 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Michele Maria MILANO VIA DELLO SPORT, 25-89024 POLISTENA (RC) TEL. (0966) 931047 - FAX (0966) 940790 C.F. : 82000860807 C.M. RCTF030008 rctf030008@istruzione.it RCTF030008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Fondo Sociale Europeo Obiettivo C Azione 1 " Competenze per lo Sviluppo"

Dettagli

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. n.1642/c24 Palermo, li 05/03/2015 Ai docenti e al personale ATA sede

Prot. n.1642/c24 Palermo, li 05/03/2015 Ai docenti e al personale ATA sede ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO MARCO POLO Via Ugo La Malfa, 113 90133 P A L E R M O c.f. 80012780823 c.m. PATN01000Q Tel. 091/6886878 Fax. 091/6886792 e-mail:patn01000q@istruzione.it sito internet: www.ittmarcopolopa.it

Dettagli

QUADRI DEI MODULI PREVISTI Titoli dei corsi e breve descrizione

QUADRI DEI MODULI PREVISTI Titoli dei corsi e breve descrizione 1 All albo dell Istituto - SEDE Al sito web d Istituto - SEDE Prot. N 938/C4 Del 13/ 02/2015 OGGETTO: Avviso Pubblico per il reclutamento di esperti per il PON Programmazione dei Fondi Strutturali Europei

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua Prot. N.5260 A/8e Andria, 20 giugno 2014 Al Personale della scuola All albo pretorio on line Al sito WEB della Scuola Oggetto: Bando per il reclutamento

Dettagli

Giovanni Maria SFORZA Palagiano (TA) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Via Rocco Scotellaro, 34 74019 Palagiano (TA) tel.

Giovanni Maria SFORZA Palagiano (TA) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Via Rocco Scotellaro, 34 74019 Palagiano (TA) tel. Istituto Stat. di Istruzione Secondaria Superiore Giovanni Maria SFORZA Palagiano (TA) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Via Rocco Scotellaro, 34 74019 Palagiano (TA) tel. 099-8841504 Istituto

Dettagli

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE C. COLOMBO Via Nuova del Bosco - 80034 Marigliano Telefono e fax 081 8851978 P.I. 84003210634 e-mail: naps02000q@istruzione.it sito WEB: www.liceocolombo.it

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. Tarantino Via Quasimodo, 4 70024 Gravina in Puglia (BARI) PEC:BAPS07000G@PEC.ISTRUZIONE.IT

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. Tarantino Via Quasimodo, 4 70024 Gravina in Puglia (BARI) PEC:BAPS07000G@PEC.ISTRUZIONE.IT LICEO SCIENTIFICO STATALE G. Tarantino Via Quasimodo, 4 70024 Gravina in Puglia (BARI) PEC:BAPS07000G@PEC.ISTRUZIONE.IT Tel. 080.3267718 - Fax 080.3267789 C.F. 82014370728 C-1-FSE-2013-497 / D-1-FSE-2013-192

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE Via Cesarò, 36 Erice (Casa Santa) Cod. M.P.I. TPTD090006 - C.F. 93004460817 0923 569559; 0923 568484; @ TPTD090006@istruzione.it www.sciascia-erice.it SUCCURSALE: Via

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Enrico GIANNELLI. Circolare n. 350 Docenti Circolare n. 307 Personale ATA

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Enrico GIANNELLI. Circolare n. 350 Docenti Circolare n. 307 Personale ATA LICEO ARTISTICO STATALE Via Dante Alighieri 73011 Alezio (Le) 0833281197 0833281197 Design Arredamento Scenografia Corso Serale Liceo Artistico ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Enrico GIANNELLI

Dettagli

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR E RESPONSABILI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E LOGISTICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR E RESPONSABILI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E LOGISTICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO L I C E O S C I E N T I F I C O S T A T A L E G A L I L E O G A L I L E I Via Gen. Planelli, N.C. 70032 BITONTO (Bari) Tel / fax: 080-3715242 - Sito internet: www.lsgalilei.it - e-mail: info@lsgalilei.it

Dettagli

PREMESSA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PREMESSA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N 6742 Palmi, Lì 19/06/2014 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo. 2007IT051PO007 finanziato con il FSE. Azioni C1 Interventi formativi

Dettagli

Istituto Tecnico Settore Tecnologico Marie Curie Meccanica, meccatronica ed energia Biotecnologie Ambientali. Prot. N 1448/D8 Napoli, 04/03/2015

Istituto Tecnico Settore Tecnologico Marie Curie Meccanica, meccatronica ed energia Biotecnologie Ambientali. Prot. N 1448/D8 Napoli, 04/03/2015 Prot. N 1448/D8 Napoli, 04/03/2015 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ESPERTI ESTERNI ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA ANNUALITÀ 2014/2015 PON COMPETENZE PER LO SVILUPPO FSE-2007- IT 05 1 PO 007 ASSE II OB. H-AZ.

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 REFERENTE ESPERTO IL COLLAUDO PON FESR 2012 A2. Il Dirigente scolastico

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 REFERENTE ESPERTO IL COLLAUDO PON FESR 2012 A2. Il Dirigente scolastico Programma Operativo Regionale 2007 IT161PO009 FESR Campania P R O G R A M M A O P E R A T I V O N A Z I O N A L E PON 2007-201 FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Ambienti per l apprendimento 2007 IT 05

Dettagli

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 AI DOCENTI DELLA SC. PRIMARIA e INFANZIA LORO SEDI ALL ALBO DI ISTITUTO AL SITO DELL ISTITUTO Inviato A mezzo mail OGGETTO: Bando interno di selezione per affidamento

Dettagli

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE/ANIMATORE

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE/ANIMATORE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO E BOLOGNETTA Piazza Garfield-Lodi - 90035 Marineo (PA) - Tel. 091/8725114 - Fax 091/8727576 codice fiscale 97169080823

Dettagli

Circ. n.225 Palermo, li 24/06/2014 Ai Docenti Sede

Circ. n.225 Palermo, li 24/06/2014 Ai Docenti Sede ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO MARCO POLO Via Ugo La Malfa, 113 90133 P A L E R M O c.f. 80012780823 c.m. PATN01000Q Tel. 091/6886878 Fax. 091/6886792 e-mail:patn01000q@istruzione.it sito internet: www.ittmarcopolo.org

Dettagli

Prot. n. 5811- VII-L3 Trapani lì, 12 luglio 2012

Prot. n. 5811- VII-L3 Trapani lì, 12 luglio 2012 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Leonardo Da Vinci Piazza XXI Aprile tel. 092329498 - fax 0923 23982 - e-mail: tpis01800p@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI PIZZO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA FINANZA E MARKETING

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI PIZZO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA FINANZA E MARKETING ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI PIZZO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA FINANZA E MARKETING Istituto Comprensivo - via Marcello Salomone - tel. 0963/531568

Dettagli

Prot. n. 725/A13a Bari, 19.02.2015

Prot. n. 725/A13a Bari, 19.02.2015 Scuola Secondaria di 1 Grado G. Carducci Via San Francesco d Assisi, 63-70122 Bari Telefono: 0805213163 - Fax: 0805248635 E - mail istituzionale: bamm003008@istruzione.it E - mail certificata: bamm003008@pec.istruzione.it

Dettagli

Ai Sigg. docenti di madrelingua Albo on line della scuola Scuole Prov. di BR

Ai Sigg. docenti di madrelingua Albo on line della scuola Scuole Prov. di BR Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007. Anno scolastico 2011/12. Procedura straordinaria -Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO MELITO 1 TEN. L MAURIELLO via Carlo Alberto Dalla Chiesa - 80017 Melito di Napoli (NA) - Tel. 081.7113462 - Fax 081.7113462 Cod. Mecc. NAIC8FA00C - Codice fiscale 95186650636 E-mail:

Dettagli

Prot. N 3568 Napoli, 19 dicembre 2013

Prot. N 3568 Napoli, 19 dicembre 2013 Scuola Secondaria di Primo Grado CARLO POERIO Distretto 41 - Corso Vittorio Emanuele n 124-80121 Napoli tel. Fax 081 / 761 31 22 e mail namm07800v@istruzione.it cod. mecc. NAMM07800V cod. fisc. 80061370633

Dettagli

Prot. n. 2267 B38 Aversa, 04 maggio 2016

Prot. n. 2267 B38 Aversa, 04 maggio 2016 Prot. n. 2267 B38 Aversa, 04 maggio 2016 All Albo della Scuola All'Albo on line "Sezione Amm.ne trasparente" www.cimarosaaversa.gov.it A tutte le scuola della Provincia di Caserta Oggetto: BANDO ESTERNO

Dettagli

PON Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 C. M. Prot. AOODGAI/10673 del 27/09/2011 ANNUALITA 2011

PON Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 C. M. Prot. AOODGAI/10673 del 27/09/2011 ANNUALITA 2011 Prot. N 4870 PON Lamezia Terme, lì 19 / 09/ 2012 PON Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 C. M. Prot. AOODGAI/10673 del 27/09/2011 ANNUALITA 2011 AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI

Dettagli

Codice C-1-FSE-2014-1096 GETTING INTO ENGLISH

Codice C-1-FSE-2014-1096 GETTING INTO ENGLISH Con l Europa investiamo nel vostro futuro! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DANILO DOLCI Ad indirizzo professionale agrario, servizi socio-sanitari, per l enogastronomia, Operatore del Benessere Via G.

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI Sito web: www.salveminialessano.it e-mail: leis003006@istruzione.it Cod.Ist.: LEIS003006 C. F. 81002270759 e-mail certificata: leis003006@pec.salveminialessano.it

Dettagli

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania)

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) I.P.S.I.A. Miano Napoli FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO 007 ANNUALITA 2011-12 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Circolare interna, prot. n 2811/B14 Pon // Allegati

Dettagli

Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014

Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014 Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014 FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007-2013 Obiettivo Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 FSE Avviso AOODGAI prot. n. 2373 del 26/02/2013 Annualità

Dettagli

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Con l Europa investiamo nel vostro futuro All Albo della Scuola Alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Palermo All Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E Prot. n.3510 /P1 Minervino Murge, 08/11/ Oggetto: Avviso di Selezione Tutor e Referente valutazione NOTA prot. n. AOODGAI-8432 del 02/08/ Autorizzazione Piani Integrati

Dettagli