SPETTROMETRIA DI MASSA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPETTROMETRIA DI MASSA"

Transcript

1 SPETTROMETRIA DI MASSA La spettrometria di massa è una tecnica analitica potente usata per identificare prodotti incogniti, per determinazioni quantitative di composti noti e per r chiarire le proprietà strutturali e chimiche delle molecole. La spettrometria di massa viene usata per: Rivelare e identificare l'uso di steroidi da parte di atleti. Controllare in tempo reale la respirazione di pazienti da parte degli anestesisti durante interventi chirurgici. Determinare la composizione di specie molecolari rilevate nello spazio. Determinare se il miele è stato adulterato con l'uso di sciroppi zuccherini. Localizzare depositi di petrolio misurando precursori nelle rocce. Controllare in continuo le fermentazioni per l'industria biotecnologica. Determinare la presenza di diossine in pesce contaminato. Determinare il danno genetico dovuto a cause ambientali. Stabilire la composizione elementare di materiali semiconduttori. Identificare la struttura di biomolecole,, come carboidrati, acidi nucleici e steroidi. Stabilire la sequenza di biopolimeri come proteine e oligosaccaridi. idi. Determinare "come" i farmaci vengono utilizzati dall'organismo. Effettuare analisi in medicina legale, come la conferma e la misura quantitativa di droghe e del loro abuso. Effettuare analisi di sostanze inquinanti per l'ambiente. Stabilire l'età e l'origine di campioni geochimici e archeologici. Identificare e determinare quantitativamente i componenti di miscele organiche complesse. Effettuare analisi inorganiche multielementari con elevatissima sensibilità.

2 SPETTROMETRIA DI MASSA Uno spettrometro di massa è uno strumento utilizzato per misurare la massa di una molecola dopo che essa è stata ionizzata, ossia alla quale è stata impartita una carica c elettrica. Uno spettrometro di massa in realtà non misura direttamente la massa molecolare, ma il rapporto massa/carica degli ioni che si formano dalla molecola in esame. Il rapporto massa/carica è espresso in termini di Da per unità elementare di carica. La maggior parte degli ioni che si possono riscontrare in i spettrometria di massa possiede solo una carica (z = 1) così che il loro valore di m/z coincide numericamente ente con la massa molecolare (o meglio, ionica) in Da. Lo spettrometro di massa varia come dimensioni da una piccola scatola, grande approssimativamente come un forno a microonde domestico, fino a grandi strumenti di ricerca che occupano un intero laboratorio. Le differenti parti di uno spettrometro di massa sono: 1.Sorgente (dove vengono generati gli ioni). 2.Analizzatore (dove si selezionano i vari ioni) 3.Rivelatore (dove si registrano gli ioni prodotti) 4.Sistema da vuoto. Massa Nominale e' coincidente con il numero di protoni e neutroni che contiene l'isotopo. Lo spettrometro di massa misura il rapporto massa/carica degli ioni: e' quindi in grado di distinguere i singoli isotopi di ciascun elemento. Massa Esatta e' la massa "relativistica" dell'isotopo; non coincide quindi con la somma delle masse esatte dei protoni e neutroni contenuti, ma e' determinata anche dall'energia di legame (nucleare). L'unita' di misura e' ottenuta ponendo uguale a 12 esatto la massa dell'isotopo 12C

3 1. Sorgente : è la parte dello strumento dove avviene la ionizzazione del campione in esame. Esistono diverse tecniche per ionizzare un campione: -Tecniche Hard Impatto Elettronico (EI) -Tecniche Soft Ionizzazione Chimica Bombardamento con atomi veloci (FAB) Desorbimento con laser (MALDI) Electrospray (ESI) 2. Analizzatore : è la parte dello strumento dove avviene la separazione degli ioni in base al loro rapporto m/z Esistono diversi sistemi per analizzare gli ioni che si differenziano in base alla loro risoluzione. 1) Analizzatori a deflessione magnetica. 2) Analizzatori a quadrupolo 3) Analizzatori a trappola ionica 4) Analizzatori a tempo di volo (TOF) 5) Analizzatori a risonanza ciclotronica ionica (FT ICR)

4 Impatto Elettronico (EI) M: + e - 2e - + M+ Storicamente è la prima tecnica sviluppata è una tecnica di ionizzazione hard che, proprio per l alta energia in gioco, oltre a ionizzare una molecola, generalmente ne provoca anche la frammentazione. Nella camera di ionizzazione ( mmhg) ) le molecole del campione da analizzare, in fase gassosa, interagiscono con un fascio di elettroni generato da un filamento incandescente (Renio o Tungsteno) ed accelerato attraverso un potenziale regolabile dall operatore. L energia del fascio è normalmente fissata a 70 ev (potenziale di ionizzazione delle molecole ev). La reazione che avviene è la seguente: M: + e - 2e - + M+ Il risultato è la formazione di una specie radical-cationica cationica (IONE MOLECOLARE) ) dotata di alta energia che tende a frammentarsi se il tempo di vita è < 10-5 s.

5 Ionizzazione Chimica CI La ionizzazione chimica utilizza una sorgente ad impatto elettronico, ma determina una piccola frammentazione del campione, dando luogo a spettri più p chiari. E particolarmente vantaggiosa nella determinazione delle masse molecolari. Nella camera di ionizzazione è presente una elevata quantità di gas reagente (es. metano) che viene bombardato con elettroni veloci ( ev) determinando le seguenti ionizzazioni: CH 4 + e - 2e - + CH 4+ CH 4 + CH 4+ CH 3 + CH + 5 CH 4+ CH 3+ + H CH 3+ + CH 4 C 2 H 5+ + H 2 Le interazioni di questi super acidi con il campione in esame determina generalmente la formazione di ioni molecolari stabili secondo le seguenti reazioni: M + CH 5+ MH + + CH 4 M + 1 M + C 2 H 5+ [M + C 2 H 5 ] + M + 29 M + C 3 H 5+ [M + C 3 H 5 ] + M + 41 M + C 2 H 5+ [M H] + + C 2 H 6 M 1 (nel caso di idrocarburi)

6 Bombardamento con atomi veloci (FAB) La tecnica FAB risolve il problema delle sostanze funzionalizzate ad alto peso molecolare, molto polari e poco volatili per cui risulta molto utile per l analisi di campioni biologici.il campione è miscelato ad una matrice viscosa (Glicerolo( Glicerolo, Tioglicerolo, Nitrobenzil alcol, dietilammina). La miscela (analita( analita-matrice) ) posta su una sonda opportuna, viene introdotta nella camera della sorgente, dove viene fatto il vuoto e dove viene bombardata con una pistola che spara atomi neutri che si muovono ad alta velocità (atomi pesanti come xenon e ioni cesio). L impatto degli atomi contro la miscela crea un fenomeno di superficie cioè gli atomi impattano sulle superfici e proiettano via molecole di miscela. il processo di ionizzazione, si verifica un elevato innalzamento della temperatura, per un breve periodo, troppo breve per causare la rottura dei legami chimici ma sufficientemente alto da permettere la ionizzazione zione dei composti da analizzare. Desorbimento con laser (MALDI) nella MALDI è l irradiazione con laser che permette ad un numero più ristretto di molecole posta sulla superficie delle matrici di essere proiettata ad alte velocità nell analizzatore.

7 Electrospray (ESI) Si tratta di una sorgente di ionizzazione che utilizza un gas inerte (di solito azoto) per provocare un processo di nebulizzazione. Le due caratteristiche essenziali dell ES sono: - la ionizzazione si verifica a pressione atmosferica - sulla specie molecolare si può depositare una carica multipla Questo processo avviene in soluzioni (metanolo e acqua), che vengono poi nebulizzate in una camera a cui è applicato un campo elettrico (ottenuto applicando una differenza di potenziale di 3.6 KV). La nebulizzazione comporta la formazione di piccole goccioline di solvente che contengono delle specie ionizzate (analita( carico). La ionizzazione di solito è spontanea, ma può essere indotta con l aggiunta di reagenti adatti. Nella sorgente il gas entra a bassa velocità per facilitare l evaporazione del solvente, questo permette di trattare anche composti termicamente labili. Man mano che il solvente contenuto nelle goccioline evapora, queste si rimpiccioliscono fino a che la repulsione elettrica, aumentata a causa della forte densità elettrica, supera la tensione superficiale della goccia; a questo punto la gocciolina scoppia, creando una corrente di ioni nudi che vengono poi indirizzati da un gradiente di campo verso l analizzatore. lizzatore.

8 Electrospray (ESI) Una caratteristica peculiare di questa tecnica di ionizzazione è di essere capace di provocare la formazione di specie multicarica.. La diretta conseguenza è la possibilità di analizzare molecole ad elevato peso p molecolare come le proteine sulla base dei valori m/z. Spettro ESI della mioglobina da cuore di cavallo (PM: ) Deconvoluzione dello spettro ESI multicarica della mioglobina.

9

10 2. Analizzatore (strumento a doppia focalizzazione ) All'uscita della camera di ionizzazione il raggio di ioni e' accelerato attraverso un potenziale V di Volt. Le equazioni che governano il moto degli ioni nel campo elettrostatico tatico B e nel campo magnetico H sono: E c = F c = 1 2 mv2 = zv mv 2 r = Hzv m z = H 2 r 2 2V Per un dato valore di campo magnetico H e di potenziale di accelerazione V a ciascun valore del rapporto massa/carica m/z corrisponde un raggio di curvatura r.. strumento a doppia focalizzazione (E-B) Il raggio di curvatura del fascio di ioni r e' un parametro strumentale che dipende dal potenziale di accelerazione V e dal campo elettrostatico B. Il settore elettrostatico non separa tra di loro gli ioni generati nella camera di ionizzazione in funzione del rapporto massa:carica; si limita ad uniformare le energie translazionali degli ioni, compensando differenze di velocità iniziale. Nel successivo settore magnetico, ioni caratterizzati da ugual rapporto m/z ma differente energia translazionale seguirebbero traiettorie diverse, diminuendo la risoluzione dello strumento. La separazione degli ioni secondo il loro rapporto massa:carica avviene nel settore magnetico dello strumento.

11 2. Analizzatore (Rilevatore Quadrupolare) L analizzatore quadrupolare è schematicamente costituito da quattro barre di metallo (v. figura sotto). Alle barre opposte del quadrupolo è applicata una differenza di potenziale, generata da una corrente continua ed alternata. Gli ioni, a causa a di tale differenza, subiranno nel loro transito delle oscillazioni, che potranno essere stabili, i, permettendo così allo ione di uscire dal quadrupolo,, o instabili e porteranno alla collisione dello ione con le barre re del quadrupolo.. A determinati valori della tensione applicata, solo ioni aventi i un certo rapporto m/z usciranno dal quadrupolo stesso. Variando nel tempo la tensione applicata, tutti gli ioni saranno messi in condizione di uscire (a tempi diversi) dal quadrupolo.. La risoluzione di questi analizzatori generalmente è nell ordine di ). 5

12 Analizzatore (trappola ionica) È un analizzatore simile a quello quadrupolare, ma in esso il filtro quadrupolare è sferico e trattiene tutti gli ioni generati, i quali poi vengono rilasciati progressivamente verso il rivelatore, variando il campo elettrico. Il potere risolutivo di tali analizzatori è tra 10 3 e Gli ioni generati in una sorgente, vengono intrappolati in una cella cubica in cui per opera di un campo magnetico elevatissimo (criomagneti( criomagneti: 4-12 Tesla) ) unitamente ad un campo elettrico, assumono un orbita elicoidale con frequenza dipendente dal rapporto m/z. Questo analizzatore è in questo momento al top della tecnologia, ha alta sensibilità, accuratezza e potere risolutivo elevatissimo ( ).

13 Analizzatore TOF (tempo di volo) Il principio su cui si basa questo analizzatore è che ioni di differente valore m/z hanno uguale energia cinetica (1/2 mv 2 ), ma differente velocità dopo l accelerazione subita nella camera di ionizzazione. Ne deriva che il tempo che ciascuno impiega ad attraversare l analizzatore è differente: t = a(m/z)1/2 + b. In pratica, gli ioni provenienti dalla sorgente, vengono accelerati da un forte campo elettrico, e percorrono l analizzatore, che ha la forma di un tubo in cui è fatto un alto vuoto, in base alla velocità dovuta alla loro energia cinetica. Così gli ioni che hanno il rapporto m/z minore arriveranno al rivelatore prima di quelli più pesanti. Questo analizzatore, a differenza degli altri, riesce a coprire un ampia a regione spettrale ed ha un alta sensibilità. Il potere risolutivo, che fino a pochi anni fa rappresentava resentava il punto debole di questi analizzatori, può raggiungere anche valori nell ordine di 10 4 (reflectron TOF). Il TOF invece di operare una deflessione magnetica, opera un accelerazione lineare che può essere monitorata e studiata. Il TOF è spesso associato alla MALDI

14 3. Rivelatore (dove si registrano gli ioni prodotti) La maggioranza dei rivelatori funzionano ad impatto ionico o per cattura ionica. Tutti i tipi richiedono una superficie che raccolga gli ioni e dove d la carica venga neutralizzata sia per la raccolta sia per donazione di elettroni.. Si realizza quindi un trasferimento di elettroni ed un flusso di corrente che può essere e amplificato ed infine convertito in un segnale registrabile. La sensibilità può essere così elevata da permettere di rilevare un singolo ione.

15 Risoluzione Il potere risolutivo dello strumento determina la capacita' di separare tra di loro ioni di uguale massa nominale ma diversa massa esatta. Nell'esame delle caratteristiche di uno strumento e' necessario stabilire cosa si intenda per "separare". Nella figura, gli ioni sono in entrambi i casi separati, ma ovviamente la risoluzione e' maggiore nel caso A. I dati di potere risolutivo sono per convenzione misurati su coppie di segnali separati tra di loro da una valle (h) alta il 10% dell'altezza (H). Potere Risolutivo = M1/(M2 M1) Per separare tra di loro gli ioni CO ed N 2 e' necessaria una risoluzione di /( /( ) ) = 2493 Per separare tra di loro gli ioni C 11 H 10 N e C 12 H 12 e' necessaria una risoluzione di /( /( ) ) = Il livello di informazione che possiamo ottenere da uno spettrometro di massa dipende dal suo potere risolutivo. Strumenti a bassa risoluzione (es. a quadrupolo) ) forniscono solo la massa nominale degli ioni. Strumenti ad alta risoluzione (es. FT ICR, doppia focalizzazione) ) forniscono la massa esatta degli ioni, che in genere definisce univocamente la composizione elementare degli ioni i corrispondenti. Ad esempio: In uno strumento a bassa risoluzione CO, C 2 H 4 ed N 2 forniscono un unico segnale a massa nominale 28; in uno strumento ad alta risoluzione si possono osservare invece tre ioni separati di massa esatta: CO N 2 C 2 H

16 Analisi di uno spettro di massa (Tecnica EI) In uno spettro di massa è possibile riconoscere: -Ioni molecolari -Ioni isotopici danno il peso molecolare della sostanza in esame permettono di risalire alla formula molecolare -Ioni di frammentazione danno informazioni strutturali -Ioni di riarrangiamento danno informazioni strutturali -Ioni metastabili (m* = m 22 / m 1 ) danno informazioni strutturali -Ioni di interazione ione molecola danno informazioni strutturali -Ioni multicarica consentono lo studio di macromolecole -Ioni negativi utilizzati solo in casi particolari (es( LC-MS, ESI)

17 Analisi di uno spettro di massa In uno spettro di massa, l asse delle X riporta valori di rapporto m/z e l asse delle Y valori di abbondanza relativa degli ioni analizzati. Dallo spettro di massa a si può risalire alla struttura di un composto incognito, attribuendo ai singoli ioni una composizione one elementare e ricostruendo i meccanismi di frammentazione seguendo schemi tipici per le varie classi di composti. Ione Molecolare M+ è di solito il Picco base,, è il picco più intenso nello picco più a destra dello spettro e spettro con massima abbondanza relativa. fornisce il PM, non sempre è visibile. Non è detto che sia lo ione molecolare. La sua intensità è legata alla stabilità. Cl Ioni Isotopici M e M sono dovuti al fatto che in natura gli elementi presentano più isotopi. Sono utili per stabilire la formula molecolare. C 6 H 5 Cl Mol. Wt.: 112,56 m/z: (100.0%), (32.2%), (6.7%), (2.2%) 6,7/1,1 = nc = % M+1 = 100 [P+1] [P] % M+2 = 100 [P+2] [P] 1,1 x nc + 0,36 x nn [1,1 x nc]2 + 0,20 x no 200 Dal valore di M+1 e M+2 è possibile risalire alla formula molecolare. Tramite le tabelle di Beynon è possibile stabilire in base al PM e alla composizione isotopica, la formula molecolare.

18 tabelle di Beynon

19 Analisi di uno spettro di massa: Ioni Isotopici Poiché la massa è in grado di rilevare ioni n base al rapporto m/z, m sarà possibile distinguere ioni di diversi isotopi. Gli ioni isotopici sono dovuti alla presenza in natura di vari isotopi per i vari atomi. Ad es. il carbonio presenta 2 isotopi ( 12 C, % e 13 C %), quindi in tutti i composti organici saranno presenti ioni dovuti a molecole contenenti enti 13 C, l intensità di questi ioni sarà funzione del numero di atomi di carbonio della molecola. (vedi esempio clorobenzene). Nel caso degli alogeni Cloro e Bromo si hanno spettri con caratteristiche atteristiche peculiari derivanti dalla particolare abbondanza riscontrata negli isotopi di questi elementi. Cloro Bromo Bromoetano C 2 H 5 Br Cloroetano C 2 H 5 Cl

20 Massa esatta e abbondanza naturale degli isotopi di alcuni elementi Elemento Massa nominale Abbondanza naturale Massa esatta Peso atomico Elemento Massa nominale Abbondanza naturale Massa esatta Peso atomico Idrogeno Carbonio Azoto Cloro Bromo Iodio Ossigeno Fluoro Silicio Stagno Fosforo Zolfo

21 Analisi di uno spettro di massa: Ioni Isotopici Br 6 Br 5 Cl 6 Cl 5 Br 4 Br 3 Cl 4 Cl 3 Br 2 Br Cl 2 Cl

22 Interpretazione di uno spettro di massa: Frammentazione Nell interpretazione di uno spettro si segue una procedura abbastanza semplice: 1. Identificazione dello ione molecolare. 2. identificazione di ioni caratteristici. 3. identificazione di processi di frammentazione caratteristici. 4. Ricostruzione della struttura della molecola sulla base della conoscenza di meccanismi di frammentazione standard. NB. Nell esame di spettri di molecole organiche non sono in genere osservate frammentazioni con perdite di 14 uma dallo ione molecolare, si riscontrano perdite di idrogeno (M 1 1 e M 2). M Non dovrebbero essere presenti M 3 M M 14 oppure M 21 M M 25. In presenza di Fluoro si possono osservare M-19, M M-20 M (F - e HF). L intensità dello ione molecolare dipenderà dalla sua stabilità (t vita > 10-5 sec.) In generale l ordine di stabilità degli ioni sarà correlato alla capacità di stabilizzare la carica positiva. Saranno più stabili molecole con n sistemi π Aromatici > olefine con. > solfuri ciclici > alcani lineari > tioli > chetoni > ammine > esteri > eteri > alcani ramif.. > alcol

23 Interpretazione di uno spettro di massa: Frammentazione Lo ione molecolare è una specie estremamente ricca di energia e, specialmente nel caso di molecole complesse, le sue sorti possono essere molto diverse. Lo ione molecolare può decomporsi in un ampia varietà di modi ed i frammenti prodotti possono subire un ulteriore processo di scissione. Le principali frammentazioni delle molecole organiche sono: Frammentazioni semplici (reazioni di frammentazione con rottura di un legame semplice tra a due atomi). Quando queste scissioni interessano il catione radicalico producono sempre un catione ed un radicale libero. -Scissione α (attivata e non) -Scissione benzilica -Scissione allilica Riarrangiamenti (reazioni di frammentazione con rottura di due legami covalenti).. Quando si verificano a carico di uno ione radicale i prodotti sono un altro o catione radicale ed una molecola neutra.

24 Interpretazione di uno spettro di massa: Frammentazione Principali modalità di frammentazione e regola dell azoto I Pe = ione con un numero pari di e m/z dispari (con nessuno o numero pari di atomi di Azoto) I De = ione con un numero dispari di e m/z pari (con nessuno o numero pari di atomi di Azoto) I De M+ M + 1 I Pe M + 2 I De + R R Radicale a n. dispari di e - M I + Pe De + M Neutra Molecola a n. pari di e - M 4 + I De M + 3 I Pe + R R Radicale a n. dispari di e - + M Neutra Molecola a n. pari di e - Principali vie di frammentazione di un radical catione M+ e di un catione M +

25 Principali modalità di frammentazione e regola dell azoto I De I Pe I Pe I De I Pe

26 -Scissioni in α attivate, avvengono in α ad eteroatomi e a gruppi funzionali. M +. = R Cl R O R 1 R NR 2 R C=O R C=O R + R 1 C O R 1 R C Cl R 1 R C + Cl X Cα α β Cβ Cγ γ Cδ - Scissione benzilica, negli alchilbenzeni si verifica la perdita di un atomo di idrogeno o di un radicale alchilico con formazione dello ione tropilio (ione estremamente stabile). Questa frammentazione si traduce in un picco molto intenso a m/z 91. R. - C 4 H 9 - Scissione allilica, frequentemente la frammentazione degli alcheni m/z = 57 produce carbocationi allilici.. m/z = 41 m/z = 91 R m/z = 90 + R - Scissioni in α non attivate, frammentazioni che avvengono in composti che non hanno eteroatomi e non hanno particolari insaturazioni (idrocarburi alifatici). M -15; M -29; M -43, etc.

27 Riarrangiamenti: Si osservano in seguito a rottura di due legami -Cicloreversione di Diels Alder -Mc Lafferty La carica rimane preferenzialmente sul diene; puo rimanere anche sull' etilene in presenza di sostituenti Si verifica in presenza del sistema π tra A e B, dell'atomo di idrogeno legato ad E e di sei atomi coinvolti in uno stato di transizione ciclico. Eliminazione di una molecola neutra RXH tra gruppi adiacenti su di un doppio legame cis o sistema aromatico Si osservano in seguito a rottura di due legami; viene eliminata una molecola neutra a numero pari di elettroni formando un nuovo radical-catione catione.

28 Frammentazioni secondarie Eliminazione di una molecola neutra HX dopo trasferimento di idrogeno. A volte la reazione puo' fermarsi al primo stadio, se la forma protonata RXH + e' stabile. Attenzione: non e' una beta - eliminazione come in chimica organica classica, ma una gamma - oppure delta - eliminazione che passa attraverso uno stato di transizione ciclico a 5 o 6 atomi. Frammentazione secondaria con shift di idrogeno, successiva ad una scissione α. Con X= OH, SH, NH 2 spiega in derivati secondari ioni a massa rispettivamente 31, 47 e 30 che, sulla sola base della scissione α. dovrebbero essere presente solo in derivati primari Frammentazione secondaria tipica di eteri, tioeteri,, ammine secondarie e terziarie. Spiega ad esempio lo ione molto intenso a massa 31 (CH 2 OH + ) nello spettro dell'etere etilico.

29 Sostituenti insaturi (C=X( C=X, Ar) Anche la presenza di sostituenti "insaturi" in una catena alifatica ica porta nello ione molecolare ad una localizzazione preferenziale della carica, con una conseguente semplificazione s dello spettro di massa. Per "sostituente insaturo" si intende genericamente una unita' strutturale contenente elettroni π: : legami multipli, sistemi aromatici. I meccanismi di frammentazione osservati possono essere cosi' schematizzati: Scissione α attivata Frammentazioni di composti organici Questa frammentazione e' tipica dei composti carbonilici (chetoni, aldeidi, acidi carbossilici, esteri, amidi...) e di altri composti con eteroatomi in simile situazione: derivati imminici (C=N-), solfoni, solfonati e solfonamidi (ma non solfossidi), ecc. E' particolarmente utile in quanto permette di ottenere informazioni circa la posizione del gruppo insaturo in una catena. La frammentazione di tipo C in derivati carbonilici e' seguita di regola dalla perdita di ossido di carbonio (28 unita' di massa). Riarrangiamento di Mc Lafferty E' un meccanismo di frammentazione molto comune. Caratteristica di questo tipo di frammentazione e' la perdita di un sistema a numero pari di elettroni: partendo da un radicale catione si giunge ad un altro radicale catione. Scissione benzilica Tipica di alchilareni.. La frammentazione del legame beta all'anello aromatico innesca un processo di riarrangiamento che porta ad un catione tropilio particolarmente stabile.

6 ZEPPA G. BELVISO S.

6 ZEPPA G. BELVISO S. Appunti di Tecniche avanzate per il controllo degli alimenti Parte 6 ZEPPA G. BELVISO S. Università degli Studi di Torino Spettrometria di massa Zeppa G. Università degli Studi di Torino Tra i rivelatori

Dettagli

Principali tipi di ioni

Principali tipi di ioni Principali tipi di ioni Ione molecolare Ioni di frammentazione Ioni di riarrangiamento Ioni a carica multipla Ioni metastabili Ioni negativi Ioni di interazione ione-molecola 1 Lo ione molecolare Lo ione

Dettagli

Visita agli spettrometri di massa Dott. Fabio Hollan

Visita agli spettrometri di massa Dott. Fabio Hollan Visita agli spettrometri di massa Dott. Fabio Hollan Strumento a ionizzazione ESI: Electrospray Ionization (formazione di particelle liquide cariche dalle quali gli ioni vengono emessi per desorbimento

Dettagli

ESERCIZI SPETTROMETRIA DI MASSA

ESERCIZI SPETTROMETRIA DI MASSA ESERCIZI SPETTROMETRIA DI MASSA A SPUNTI DI RIFLESSIONE 1. In cosa differiscono le tecniche soft da quelle strong? 2. Con quali tecniche si hanno maggiori probabilità di ottenere ioni molecolari? 3. Per

Dettagli

SPETTROMETRIA DI MASSA. Prof. Antonio Lavecchia

SPETTROMETRIA DI MASSA. Prof. Antonio Lavecchia SPETTROMETRIA DI MASSA Prof. Antonio Lavecchia Spettrometria di Massa E una tecnica analitica che permette di determinare: la formula molecolare la massa delle sostanze, misurando il rapporto massa/carica

Dettagli

Spettrometria di massa (principi fondamentali)

Spettrometria di massa (principi fondamentali) Spettrometria di massa (principi fondamentali) Rilevamento con spettrometria di massa (MS) Una tecnica più raffinata del PID è la spettrometria di massa che prevede l analisi in massa di ioni formati (con

Dettagli

S P E T T R O S C O P I A. Dispense di Chimica Fisica per Biotecnologie Dr.ssa Rosa Terracciano

S P E T T R O S C O P I A. Dispense di Chimica Fisica per Biotecnologie Dr.ssa Rosa Terracciano S P E T T R O S C O P I A SPETTROSCOPIA II PARTE Spettroscopia IR Spettroscopia NMR Spettrometria di massa SPETTROSCOPIA INFRAROSSA Le radiazioni infrarosse non hanno sufficiente energia da eccitare gli

Dettagli

METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA

METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA Prima parte Composizione elementare e formula bruta - analisi elementare - grado di insaturazione - spettrometria di massa (parte I) 1 Metodi Fisici in Chimica Organica-La

Dettagli

METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA

METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA Prima parte Composizione elementare e formula bruta - analisi elementare - grado di insaturazione - spettrometria di massa 1 Metodi Fisici in Chimica Organica-La formula

Dettagli

Reazioni di decomposizione

Reazioni di decomposizione Reazioni di decomposizione Uno ione ad elett.. dispari Ione a elett.. pari + radicale Uno ione ad elett.. dispari Ione a elett.. dispari + molecola neutra Uno ione ad elett.. pari Ione a elett.. pari +

Dettagli

ione molecolare poco intenso ma visibile frammentazioni di tutti i legami C-C: serie di picchi separati di 14 u.m.a. (C n

ione molecolare poco intenso ma visibile frammentazioni di tutti i legami C-C: serie di picchi separati di 14 u.m.a. (C n Alcani ione molecolare poco intenso ma visibile frammentazioni di tutti i legami C-C: serie di picchi separati di 14 u.m.a. (C n H 2n+1, m/z 43, 57, 71, 85, 99 ), con intensità massima per i cationi a

Dettagli

La risoluzione di un buon spettrometro di massa è 1 amu (atomic mass number) su10 4 amu.

La risoluzione di un buon spettrometro di massa è 1 amu (atomic mass number) su10 4 amu. PRINCIPI DELLA SPETTROMETRIA DI MASSA A differenza delle altre tecniche analitiche (IR, UV-vis, NMR) in cui il campione rimane intatto dopo l analisi, la spettrometria di massa, che forma ed utilizza ioni

Dettagli

Relazione spettro struttura della molecola organica. Ciascuna sostanza una volta ionizzata, si FRAMMENTA secondo

Relazione spettro struttura della molecola organica. Ciascuna sostanza una volta ionizzata, si FRAMMENTA secondo Relazione spettro struttura della molecola organica Ciascuna sostanza una volta ionizzata, si FRAMMENTA secondo regole di frammentazione ben precise,, che dipendono dalla struttura della molecola stessa

Dettagli

Spettrometria di massa tandem

Spettrometria di massa tandem Spettrometria di massa tandem Sorgenti come electrospray e MALDI hanno il vantaggio di provocare poche o nessuna frammentazione, e quindi: garantiscono la misura del peso molecolare possono essere usate

Dettagli

L Atomo Nucleare. Rutherford protoni James Chadwick neutroni 1932

L Atomo Nucleare. Rutherford protoni James Chadwick neutroni 1932 Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni. Formula molecolare e peso molecolare. Mole e massa

Dettagli

Peso Atomico. Tre problemi da risolvere!! (2) Quale unità di misura conviene adottare?

Peso Atomico. Tre problemi da risolvere!! (2) Quale unità di misura conviene adottare? Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa (2) Quale unità di misura conviene adottare? (3) Come tener conto della miscela isotopica naturale per ciascun elemento? Il difetto di massa

Dettagli

Aldeidi e chetoni. 1) Rottura α 2) Rottura i. Più pronunciate nei chetoni. 3) Rottura β con trasposizione di H in γ (McLafferty)

Aldeidi e chetoni. 1) Rottura α 2) Rottura i. Più pronunciate nei chetoni. 3) Rottura β con trasposizione di H in γ (McLafferty) Aldeidi e chetoni Hanno potenziale di ionizzazione inferiore a quello degli alcooli dunque lo ione molecolare è più intenso e più facilmente osservabile anche in aldeidi e chetoni superiori. 1) Rottura

Dettagli

Idrocarburi Saturi. Reazioni

Idrocarburi Saturi. Reazioni Idrocarburi Saturi Reazioni Fonti ed usi Gli alcani lineari, ramificati e ciclici si ottengono principalmente dalla lavorazione (frazionamento, cracking, etc.), del petrolio. Fonti ed usi Gli alcani, soprattutto

Dettagli

2 HCl. H 2 + Cl 2 ATOMI E MOLECOLE. Ipotesi di Dalton

2 HCl. H 2 + Cl 2 ATOMI E MOLECOLE. Ipotesi di Dalton Ipotesi di Dalton ATOMI E MOLECOLE 1.! Un elemento è formato da particelle indivisibili chiamate atomi. 2.! Gli atomi di uno specifico elemento hanno proprietà identiche. 3.! Gli atomi si combinano secondo

Dettagli

gruppo ELEMENTI periodo

gruppo ELEMENTI periodo gruppo ELEMENTI periodo METALLI NON-METALLI Metalli: duttili, malleabili, conducono corrente elettrica e calore, sono lucenti. Se un elemento non possiede nessuna delle proprietà sopra elencate è

Dettagli

Risonanza Magnetica Nucleare NMR

Risonanza Magnetica Nucleare NMR Risonanza Magnetica Nucleare NMR Numeri quantici di spin di alcuni nuclei Gli isotopi più abbondanti di C e O non hanno spin Element 1 H 2 H 12 C 13 C 14 N 16 O 17 O 19 F N.ro quantico di Spin 1/2 1 0

Dettagli

Il modello strutturale dell atomo

Il modello strutturale dell atomo Il modello strutturale dell atomo Gli atomi sono costituiti dal nucleo e dagli elettroni Proprietà dell atomo dipendono dal nucleo (fisica nucleare) e dagli elettroni (chimica). Il nucleo contiene protoni

Dettagli

LA TEORIA ATOMICA E L ATOMO Da pagina 81 a pagina 107

LA TEORIA ATOMICA E L ATOMO Da pagina 81 a pagina 107 LA TEORIA ATOMICA E L ATOMO Da pagina 81 a pagina 107 4.1 LA TEORIA ATOMICA La materia è formata da atomi, a loro volta costituiti da particelle subatomiche; Esistono tanti tipi di atomi quanti sono gli

Dettagli

Componenti di uno spettrometro di massa

Componenti di uno spettrometro di massa Componenti di uno spettrometro di massa Camera di ionizzazione La biomolecola da analizzare viene ionizzata (i) mediante irraggiamento laser della biomolecola stessa dispersa in una matrice cristallina

Dettagli

Ammidi. Le frammentazioni di conseguenza possono essere originare dai due siti in cui è possibile localizzare la carica e il radicale NH 2

Ammidi. Le frammentazioni di conseguenza possono essere originare dai due siti in cui è possibile localizzare la carica e il radicale NH 2 Ammidi Hanno un comportamento simile a quello degli acidi o esteri metilenici Con la ionizzazione la carica e radicale si localizzano sull ossigeno del carbonile o sull azoto Le frammentazioni di conseguenza

Dettagli

Chimica. Lezione 09/11/2010

Chimica. Lezione 09/11/2010 Chimica Lezione 09/11/2010 Se la differenza di elettronegatività ( x) è 1,9 il legame è IONICO Se 0,5 x < 1,9 il legame è covalente polare Se x < 0,5 il legame è covalente puro Massa atomica.. Massa

Dettagli

Elementi e composti Pesi atomici e pesi molecolari Mole e massa molare

Elementi e composti Pesi atomici e pesi molecolari Mole e massa molare Elementi e composti Pesi atomici e pesi molecolari Mole e massa molare 2 a lezione 17 ottobre 2016 Elementi ed atomi Una sostanza viene definita «elemento» quando non è scomponibile in altre sostanze Un

Dettagli

Spettroscopia di Massa

Spettroscopia di Massa Spettroscopia di Massa Joseph John Thomson 1906 Nobel Prize for Physics "in recognition of the great merits of his theoretical and experimental investigations on the conduction of electricity by gases"

Dettagli

Corso propedeutico a chimica generale 2009

Corso propedeutico a chimica generale 2009 Corso propedeutico a chimica generale 2009 Luigi Cerruti luigi.cerruti@unito.it www.minerva.unito.it Lezioni di chimica 3-4 Unità di misura SI Unità fondamentali Unità di misura SI Unità derivate Gli oggetti

Dettagli

Diametro del nucleo: m. Diametro dell atomo: m

Diametro del nucleo: m. Diametro dell atomo: m Diametro del nucleo: 10 15 m Diametro dell atomo: 10 9-10 10 m The nuclear atom Thomson (Premio Nobel per la Fisica nel 1907) scopre l elettrone nel 1897 Rutherford (Premio Nobel per la Chimica nel 1908)

Dettagli

I LEGAMI CHIMICI. Configurazione elettronica stabile: è quella in cui tutti i livelli energetici dell atomo sono pieni di elettroni

I LEGAMI CHIMICI. Configurazione elettronica stabile: è quella in cui tutti i livelli energetici dell atomo sono pieni di elettroni I LEGAMI CIMICI In natura sono pochi gli elementi che presentano atomi allo stato libero. Gli unici elementi che sono costituiti da atomi isolati si chiamano gas nobili o inerti, formano il gruppo VIII

Dettagli

MODULO: TECNICHE DI ANALISI Matrix Assisted Laser Desorption Ionisation MALDI. C. Daniel

MODULO: TECNICHE DI ANALISI Matrix Assisted Laser Desorption Ionisation MALDI. C. Daniel MODULO: TECNICHE DI ANALISI Matrix Assisted Laser Desorption Ionisation MALDI C. Daniel La spettrometria di massaèampiamente usata per l analisi delle biomolecole (proteine, polisaccaridi) ma èsempre stata

Dettagli

Analizzatore a tempo di volo (TOF)

Analizzatore a tempo di volo (TOF) La sorgente MALDI è una sorgente ad impulsi: non genera un flusso continuo di ioni, ma una grande quantità di ioni in pochissimo tempo. Questa sorgente necessita di un particolare analizzatore, l analizzatore

Dettagli

Emissione α. La sua carica elettrica è pari a +2e La sua massa a riposo è circa 7x10-27 kg.

Emissione α. La sua carica elettrica è pari a +2e La sua massa a riposo è circa 7x10-27 kg. Reazioni nucleari Un nucleo instabile può raggiungere una nuova condizione di stabilità attraverso una serie di decadimenti con emissione di particelle α, β, γ o di frammenti nucleari (fissione). Emissione

Dettagli

Composti eterociclici

Composti eterociclici Composti eterociclici I composti eterociclici danno spettri in cui: lo ione molecolare è molto intenso i frammenti sono pochi La frammentazione degli eterocicli aromatici sostituiti segue vie parallele

Dettagli

Esempi di tecniche analitiche che sono dirette applicazioni di elettromagnetismo

Esempi di tecniche analitiche che sono dirette applicazioni di elettromagnetismo Esempi di tecniche analitiche che sono dirette applicazioni di elettromagnetismo spettrometria di massa elettroforesi Spettrometria di massa Tecnica per indagine che si basa sulla ionizzazione di una molecola

Dettagli

Spettrometria di massa

Spettrometria di massa La spettrometria di massa è una tecnica analitica di delucidazione strutturale basata sulla ionizzazione di una molecola e sulla sua successiva frammentazione in ioni di diverso rapporto massa/carica (M/z)

Dettagli

Cos è un trasformazione chimica?

Cos è un trasformazione chimica? Chimica Lezione 1 Cos è un trasformazione chimica? Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più reagenti iniziali modificano

Dettagli

IDROCARBURI AROMATICI

IDROCARBURI AROMATICI IDROCARBURI AROMATICI IL BENZENE E una sostanza chimica liquida e incolore dal caratteristico odore aromatico pungente. A temperatura ambiente volatilizza assai facilmente. La maggior parte del benzene

Dettagli

Classificazione della materia 3 STATI DI AGGREGAZIONE

Classificazione della materia 3 STATI DI AGGREGAZIONE Classificazione della materia MATERIA spazio massa Composizione Struttura Proprietà Trasformazioni 3 STATI DI AGGREGAZIONE SOLIDO (Volume e forma propri) LIQUIDO (Volume definito e forma indefinita) GASSOSO

Dettagli

Reazioni degli alcani

Reazioni degli alcani Reazioni degli alcani I legami degli alcani sono semplici, covalenti e non polari per questo sono composti praticamente inerti.(parum affinis ) Reagiscono solo con ossigeno (ossidoriduzioni) e con gli

Dettagli

ORBITALI E CARATTERISTICHE CHIMICHE DEGLI ELEMENTI

ORBITALI E CARATTERISTICHE CHIMICHE DEGLI ELEMENTI ORBITALI E CARATTERISTICHE CHIMICHE DEGLI ELEMENTI Nelle reazioni chimiche gli atomi reagenti non cambiano mai la loro natura ( nucleo ) ma la loro configurazione elettronica. Nello specifico ad interagire

Dettagli

Appunti di Chimica Organica Elementi per CdL Ostetricia CHIMICA ORGANICA. Appunti di Lezione. Elementi per il corso di Laurea In Ostetricia

Appunti di Chimica Organica Elementi per CdL Ostetricia CHIMICA ORGANICA. Appunti di Lezione. Elementi per il corso di Laurea In Ostetricia Appunti di himica Organica Elementi per dl Ostetricia IMIA ORGANIA Appunti di Lezione Elementi per il corso di Laurea In Ostetricia Autore: Roberto Zanrè A.A. 2009/2010 1 Appunti di himica Organica Elementi

Dettagli

Sommario della lezione 4. Proprietà periodiche. Massa atomica e massa molecolare. Concetto di mole. Prime esercitazioni

Sommario della lezione 4. Proprietà periodiche. Massa atomica e massa molecolare. Concetto di mole. Prime esercitazioni Sommario della lezione 4 Proprietà periodiche Massa atomica e massa molecolare Concetto di mole Prime esercitazioni Proprietà periodiche Il raggio atomico è definito come la metà della distanza minima

Dettagli

ESERCITAZIONI di Metodi Fisici in Chimica Organica

ESERCITAZIONI di Metodi Fisici in Chimica Organica ESERCITAZIONI di Metodi Fisici in Chimica Organica PRIMA DI ANALIZZARE GLI SPETTRI DI QUALUNQUE COMPOSTO INCOGNITO BISOGNA SEMPRE DETERMINARE LA SUA FORMULA BRUTA MINIMA E DA QUESTA RICAVARE IL GRADO DI

Dettagli

Principi di Biochimica

Principi di Biochimica Principi di Biochimica Augusto Innocenti Biologo Nutrizionista Perfezionamento in Biochimica e Biologia Molecolare Phd in Neurobiologia e Neurofisiologia Materia: Atomi e Molecole La materie è costituita

Dettagli

Alcoli e Tioli. Francesca Anna Scaramuzzo, PhD

Alcoli e Tioli. Francesca Anna Scaramuzzo, PhD Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica Complementi di Chimica e Biochimica per le Tecnologie Biomediche Alcoli e Tioli Francesca Anna Scaramuzzo, PhD Dipartimento di Scienze di Base e Applicate

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE CORSO MONODISCIPLINARE: BIOCHIMICA (6CFU)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE CORSO MONODISCIPLINARE: BIOCHIMICA (6CFU) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE CORSO MONODISCIPLINARE: BIOCHIMICA (6CFU) Roberto Giacominelli Stuffler IL C.M. BIOCHIMICA È SUDDIVISO IN DUE UNITÀ DIDATTICHE: A) BIOCHIMICA

Dettagli

Atomi, Molecole e Ioni Lezione 2

Atomi, Molecole e Ioni Lezione 2 2017 Atomi, Molecole e Ioni Lezione 2 Teoria Atomica 1. Gli elementi sono composti da particelle estremamente piccole, gli atomi. 2. Tutti gli atomi di un certo elemento sono identici. Hanno la stessa

Dettagli

Sommario della lezione 4. Proprietà periodiche. Massa atomica e massa molecolare. Concetto di mole. Prime esercitazioni

Sommario della lezione 4. Proprietà periodiche. Massa atomica e massa molecolare. Concetto di mole. Prime esercitazioni Sommario della lezione 4 Proprietà periodiche Massa atomica e massa molecolare Concetto di mole Prime esercitazioni Configurazione elettronica e Tabella Periodica Negli elementi di transizione, il numero

Dettagli

CROMATOGRAFIA E SPETTROMETRIA DI MASSA DI COMPOSTI ORGANICI

CROMATOGRAFIA E SPETTROMETRIA DI MASSA DI COMPOSTI ORGANICI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE Corso di laurea magistrale in Chimica organica e bioorganica Anno accademico 2017/2018-1 anno CROMATOGRAFIA E SPETTROMETRIA DI MASSA DI COMPOSTI ORGANICI CHIM/06-6 CFU

Dettagli

La chimica organica si occupa dello studio della struttura, delle proprietà e delle reazioni dei composti del carbonio.

La chimica organica si occupa dello studio della struttura, delle proprietà e delle reazioni dei composti del carbonio. La chimica organica si occupa dello studio della struttura, delle proprietà e delle reazioni dei composti del carbonio. Proteine, zuccheri, lipidi, DNA.. farmaci arta, fibre, plastica s2p2 Z=6 2p 1s 2

Dettagli

ATOMI E MOLECOLE. Tutte le varie forme di materia esistenti sono costituite da sostanze semplici (elementi) e da sostanze composte (composti).

ATOMI E MOLECOLE. Tutte le varie forme di materia esistenti sono costituite da sostanze semplici (elementi) e da sostanze composte (composti). 1 ATOMI E MOLECOLE Tutte le varie forme di materia esistenti sono costituite da sostanze semplici (elementi) e da sostanze composte (composti). Un elemento (es. il mercurio) è una sostanza che non può

Dettagli

INTERPRETAZIONE DEGLI SPETTRI IR

INTERPRETAZIONE DEGLI SPETTRI IR INTERPRETAZIONE DEGLI SPETTRI IR Anche se non esistono gruppi di regole per la interpretazione completa degli spettri infrarossi, si è trovato che possono essere utili alcune linee-guida generali. 1. Cominciare

Dettagli

Esercitazioni di Elementi di Chimica. Modulo 2 Struttura della Materia

Esercitazioni di Elementi di Chimica. Modulo 2 Struttura della Materia Esercitazioni di Elementi di Chimica Modulo 2 Struttura della Materia Esempi di quiz a risposta multipla e questionari a completamento L esame finale sarà composto da problemi simili Qual è lo stato fisico

Dettagli

Perché la spettrometria di massa potrebbe essere di interesse per Voi? La spettrometria di massa è una tecnica analitica potente usata per

Perché la spettrometria di massa potrebbe essere di interesse per Voi? La spettrometria di massa è una tecnica analitica potente usata per Perché la spettrometria di massa potrebbe essere di interesse per Voi? La spettrometria di massa è una tecnica analitica potente usata per identificare prodotti incogniti, per determinazioni quantitative

Dettagli

IL LEGAME A IDROGENO

IL LEGAME A IDROGENO IL LEGAME A IDROGENO Il legame idrogeno è un particolare tipo di interazione fra molecole che si forma ogni volta che un atomo di idrogeno, legato ad un atomo fortemente elettronegativo (cioè capace di

Dettagli

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI CLASSE A033 TEST FINALE DEL CORSO DI CHIMICA

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI CLASSE A033 TEST FINALE DEL CORSO DI CHIMICA PERCORSI ABILITANTI SPECIALI 2014 - CLASSE A033 TEST FINALE DEL CORSO DI CHIMICA Cognome Nome Numero progressivo sul registro 1. Viene disciolto zucchero in un certo volume di acqua pura fino a che si

Dettagli

Reazioni degli Alogenuri Alchilici. Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica degli alogenuri alchilici.

Reazioni degli Alogenuri Alchilici. Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica degli alogenuri alchilici. Reazioni degli Alogenuri Alchilici Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica degli alogenuri alchilici. Un nucleofilo ( reagente amante del nucleo) è un qualsiasi reagente che dona una coppia non condivisa

Dettagli

Spettri IR. Spettri IR: come si interpretano gli spettri IR. Linee guida per interpretare gli spettri IR

Spettri IR. Spettri IR: come si interpretano gli spettri IR. Linee guida per interpretare gli spettri IR Spettri IR Spettri IR: come si interpretano gli spettri IR Linee guida per interpretare gli spettri IR Anche se non esistono gruppi di regole per la interpretazione completa degli spettri infrarossi, si

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Chimica A.A. 2012/13 Test di autovalutazione 2 ottobre 2012 Cognome: Nome: Matematica e logica 1.

Dettagli

Prof.ssa Stacca Prof.ssa Stacca

Prof.ssa Stacca Prof.ssa Stacca La bassa differenza di elettronegatività tra C e H fa sì che i legami presenti negli alcani siano legami covalenti quasi omopolari; di conseguenza gli alcani sono composti apolari. La bassa differenza

Dettagli

Spettrometria di massa

Spettrometria di massa Spettrometria di massa La spettrometria di massa e una tecnica che consente di misurare il peso di atomi o molecole. La determinazione della massa, o del peso molecolare e sempre utile per individuare

Dettagli

le SOSTANZE Sostanze elementari (ELEMENTI) COMPOSTI Costituiti da due o più atomi DIVERSI tra loro

le SOSTANZE Sostanze elementari (ELEMENTI) COMPOSTI Costituiti da due o più atomi DIVERSI tra loro Il legame chimico In natura gli atomi sono solitamente legati ad altri in unità più complesse che, se aggregate fra loro costituiscono quello che macroscopicamente percepiamo come materia, le SOSTANZE

Dettagli

Applicazione della tecnica ESI-MS/MS all identificazione e quantificazione di molecole complesse Carla Zannoni

Applicazione della tecnica ESI-MS/MS all identificazione e quantificazione di molecole complesse Carla Zannoni Applicazione della tecnica ESI-MS/MS all identificazione e quantificazione di molecole complesse Carla Zannoni Eni SpA Spettrometria di massa con campione in fase liquida: principi di funzionamento ed

Dettagli

OVERVIEW. Teoria atomica e tavola periodica. Legami e interazioni degli atomi

OVERVIEW. Teoria atomica e tavola periodica. Legami e interazioni degli atomi OVERVIEW Teoria atomica e tavola periodica Legami e interazioni degli atomi Acqua e le sue proprietà Acidi e basi Atomo: più piccola porzione di un elemento che mantiene le proprietà chimiche dello stesso

Dettagli

Roberta Pierattelli. Metalli in Biologia. Qualche richiamo di chimica generale e inorganica

Roberta Pierattelli. Metalli in Biologia. Qualche richiamo di chimica generale e inorganica Roberta Pierattelli Metalli in Biologia Qualche richiamo di chimica generale e inorganica Le proprietà periodiche n =1 n =2 n =3 n =4 n =5 n =6 n =7 Il numero del gruppo corrisponde alla somma degli elettroni

Dettagli

Scienziati in Erba Chimica

Scienziati in Erba Chimica Scienziati in Erba Chimica Acqua Oro Zucchero La Chimica ü ü ü ü ü ü ü ü ü ü Cosa studia la chimica? Classificazione della materia Stati della materia Formule chimiche Atomo Tavola periodica degli elementi

Dettagli

La Vita è una Reazione Chimica

La Vita è una Reazione Chimica La Vita è una Reazione Chimica Acqua Oro Zucchero La vita è una reazione chimica ü ü ü ü ü ü ü ü ü ü Cosa studia la chimica? Classificazione della materia Stati della materia Formule chimiche Atomo Tavola

Dettagli

Alchini (C n H 2n-2 ) Alcheni: idrocarburi insaturi con uno o più legami carbonio-carbonio doppi.

Alchini (C n H 2n-2 ) Alcheni: idrocarburi insaturi con uno o più legami carbonio-carbonio doppi. himica rganica Alcheni Idrocarburi ( x y ) Alifatici Aromatici Alcani ( n 2n+2 ) Alcheni ( n 2n ) Alchini ( n 2n-2 ) icloalcani ( n 2n ) Alcheni: idrocarburi insaturi con uno o più legami carbonio-carbonio

Dettagli

Scienziati in Erba Chimica

Scienziati in Erba Chimica Scienziati in Erba Chimica Acqua Oro Zucchero L atomo Acqua Oro Zucchero La Teoria Atomica di Dalton (1808) 1. Gli Elementi sono composti da particelle estremamente piccole, denominate atomi. 2. Tutti

Dettagli

Corso di chimica generale

Corso di chimica generale Corso di chimica generale Dr. Riccardo Montioli Email: riccardo.montioli@univr.it Programma - La materia e l energia - Le particelle subatomiche e la misura della massa - L atomo, teorie e struttura -

Dettagli

14/11/2018. Aldeidi e chetoni sono composti caratterizzati dalla presenza del gruppo funzionale carbonile.

14/11/2018. Aldeidi e chetoni sono composti caratterizzati dalla presenza del gruppo funzionale carbonile. Aldeidi e chetoni sono composti caratterizzati dalla presenza del gruppo funzionale carbonile. L atomo di carbonio ibridato sp 2 è legato a un atomo di ossigeno da un doppio legame. L ossigeno è più elettronegativo

Dettagli

Molecole e legami. Chimica generale

Molecole e legami. Chimica generale Molecole e legami Chimica generale Atomi e molecole È estremamente difficile trovare in natura una sostanza formata solamente da atomi semplici Solo i gas inerti dell ottavo gruppo sono presenti in natura

Dettagli

U.M.A. e le masse ATOMICHE

U.M.A. e le masse ATOMICHE U.M.A. e le masse ATOMICHE L unità di massa atomica (u.m.a.) viene definita come 1/12 della massa del 12 C Il peso atomico (massa atomica relativa) di un atomo viene definito come: massa atomo considerato

Dettagli

Sommario della lezione 2. Materia e definizioni. Struttura dell atomo

Sommario della lezione 2. Materia e definizioni. Struttura dell atomo Sommario della lezione 2 Materia e definizioni Struttura dell atomo La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Liquido Volume

Dettagli

Addizioni nucleofile. Addizioni a C=O

Addizioni nucleofile. Addizioni a C=O Addizioni nucleofile Addizioni a C= Substrato Un composto che possiede un atomo di carbonio elettron-deficiente legato con un legame π (che si possa rompere facilmente) ad un atomo più elettronegativo

Dettagli

CAMERE a DERIVA e MWPC

CAMERE a DERIVA e MWPC CAMERE a DERIVA e MWPC Daniela Calvo INFN-Sezione di Torino Lezioni sui rivelatori per il personale tecnico-amministrativo Torino-26 aprile 2004 1 RIVELATORI A GAS GENERALITA LE PARTICELLE CARICHE ATTRAVERSANDO

Dettagli

Precorsi Test AMMISSIONE Medicina e Chirurgia - Professioni Sanitarie Università degli Studi di Perugia. Massa atomica MOLE. a.a.

Precorsi Test AMMISSIONE Medicina e Chirurgia - Professioni Sanitarie Università degli Studi di Perugia. Massa atomica MOLE. a.a. Precorsi Test AMMISSIONE Medicina e Chirurgia - Professioni Sanitarie Università degli Studi di Perugia Massa atomica MOLE a.a. 2016-17 MATERIA costituita da ATOMI Miscele OMOGENEE o soluzioni Hanno la

Dettagli

Gli elementi presenti in natura sono 120, di cui:

Gli elementi presenti in natura sono 120, di cui: Gli elementi presenti in natura sono 120, di cui: 92 naturali 18 prodotti artificialmente 4 incerti poiché non ne è stata provata l'esistenza a causa della loro brevissima vita 3 ipotetici 3 scoperti nel

Dettagli

CHIMICA E BIOCHIMICA

CHIMICA E BIOCHIMICA CHIMICA E BIOCHIMICA CHIMICA: studia la materia Materia= ogni cosa che ha massa Proprietà Struttura Trasformazioni (Reazioni) BIOCHIMICA: studia la chimica degli organismi viventi Di cosa è composta la

Dettagli

SIMULAZIONE TEST DI CHIMICA

SIMULAZIONE TEST DI CHIMICA SIMULAZIONE TEST DI CHIMICA C1) Il numero atomico di un elemento rappresenta: a) il numero di elettroni b) il numero di protoni c) la somma del numero di protoni e neutroni d) la differenza tra il numero

Dettagli

Atomi, Molecole e Ioni. Capitolo 2

Atomi, Molecole e Ioni. Capitolo 2 Atomi, Molecole e Ioni Capitolo 2 La Teoria Atomica di Dalton (1808) 1. Gli Elementi sono composti da particelle estremamente piccole, denominate atomi. 2. Tutti gli atomi di un dato elemento sono identici

Dettagli

Zolfo (Z = 16) Conf. Elettronica 1s 2 2s 2 2p 6 3s 2 3p 4 Conf. Elettronica esterna 3s 2 3p 4

Zolfo (Z = 16) Conf. Elettronica 1s 2 2s 2 2p 6 3s 2 3p 4 Conf. Elettronica esterna 3s 2 3p 4 TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI Gli elementi sono ordinati nella tavola periodica secondo numero atomico crescente ed in base alle loro proprietà chimico-fisiche che seguono un andamento periodico. Gli

Dettagli

I composti organici. Gli idrocarburi: composti binari, ovvero costituiti solo da due elementi. Carbonio (C) e idrogeno (H)

I composti organici. Gli idrocarburi: composti binari, ovvero costituiti solo da due elementi. Carbonio (C) e idrogeno (H) I composti organici Gli idrocarburi: composti binari, ovvero costituiti solo da due elementi. Carbonio (C) e idrogeno (H) Gli idrocarburi Gli Alcani Costituiti da uno o più atomi di carbonio legati tra

Dettagli

Alogenuri alchilici. Alogenuri alchilici: funzioni. Varietà di funzione dei composti alogenati. Figura

Alogenuri alchilici. Alogenuri alchilici: funzioni. Varietà di funzione dei composti alogenati. Figura Figura Alogenuri alchilici Alogenuri alchilici: funzioni Varietà di funzione dei composti alogenati Alogenuri alchilici: nomenclatura Alogenuri alchilici o aloalcani Bromo Alogenuri alchilici: struttura

Dettagli

TECNICHE SPETTROSCOPICHE

TECNICHE SPETTROSCOPICHE TECNICHE SPETTROSCOPICHE L interazione delle radiazioni elettromagnetiche con la materia e essenzialmente un fenomeno quantico, che dipende sia dalle proprieta della radiazione sia dalla natura della materia

Dettagli

5.1 SPETTROMETRIA DI MASSA

5.1 SPETTROMETRIA DI MASSA 5.1 SPETTROMETRIA DI MASSA La spettrometria di massa è una tecnica analitica che fornisce informazioni utili sulla struttura chimica dei composti esaminati, permettendone l identificazione e la determinazione

Dettagli

Frammentazioni di composti organici: ALCANI

Frammentazioni di composti organici: ALCANI Frammentazioni di composti organici: ALCANI Lo spettro di massa di idrocarburi saturi e' caratterizzato da gruppi g di ioni di composizione distanti tra di loro 14 unita' di massa. Gli ioni a massa dispari

Dettagli

Lezione 2. Leggi ponderali

Lezione 2. Leggi ponderali Lezione 2 Leggi ponderali I miscugli eterogenei presentano i componenti distinguibili in due o più fasi, in rapporti di massa altamente variabili e che mantengono le caratteristiche originarie. I miscugli

Dettagli

Elementi sistemati nella TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI in base al numero atomico crescente O, H, N, C (+ del 96% della materia vivente)

Elementi sistemati nella TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI in base al numero atomico crescente O, H, N, C (+ del 96% della materia vivente) OVERVIEW Atomo: più piccola porzione di un elemento che mantiene le proprietà chimiche dello stesso Teoria atomica e tavola periodica Legami e interazioni degli atomi Acqua e le sue proprietà Acidi e basi

Dettagli

Scuola Nazionale sulle Tecnologie del Vuoto Trento, 9 14 Dicembre 2002

Scuola Nazionale sulle Tecnologie del Vuoto Trento, 9 14 Dicembre 2002 Scuola Nazionale sulle Tecnologie del Vuoto Trento, 9 14 Dicembre 2002 Davide Bassi INFM e Dipartimento di Fisica Università di Trento 1 Sommario Misura delle pressioni parziali Il campionamento di miscele

Dettagli

CORSO DI CHIMICA ORGANICA. Testo consigliato: Chimica Organica H.Hart,D.J.Hart, L.E.Craine Zanichelli

CORSO DI CHIMICA ORGANICA. Testo consigliato: Chimica Organica H.Hart,D.J.Hart, L.E.Craine Zanichelli CORSO DI CIMICA ORGANICA Testo consigliato: Chimica Organica.art,D.J.art, L.E.Craine Zanichelli Nucleo contenente neutroni e protoni 10-2 m Spazio extranucleare contenente elettroni NUMERO ATOMICO: numero

Dettagli

1.6.1 Idrocarburi Composti ossidrilati Eteri Chetoni Aldeidi Acidi carbossilici 29

1.6.1 Idrocarburi Composti ossidrilati Eteri Chetoni Aldeidi Acidi carbossilici 29 INDICE capitolo 1 SPETTROMETRIA DI MASSA 1.1 Introduzione 1 1.2 Strumentazione 2 1.3 Metodi di ionizzazione 3 1.3.1 Metodi di ionizzazione in fase gassosa 3 1.3.1.1 Ionizzazione a impatto elettronico 3

Dettagli

Assorbimenti di alcani (stretching. Corso Metodi Fisici in Chimica Organica Prof. Renzo LUISI Uniba. vietata la vendita

Assorbimenti di alcani (stretching. Corso Metodi Fisici in Chimica Organica Prof. Renzo LUISI Uniba. vietata la vendita Assorbimenti di alcani (stretching C-H) Corso Metodi Fisici in Chimica rganica Prof. Renzo LUISI Uniba. vietata la vendita Analisi di spettri: ALCANI (C-H) 4000 3500 3000 2500 2000 1500 1300 1000 700 500

Dettagli

LEGGI PONDERALI DELLA CHIMICA

LEGGI PONDERALI DELLA CHIMICA LEGGI PONDERALI DELLA CHIMICA LEGGE DI LAVOISIER (1743-1794) In ogni reazione la massa totale dei reagenti è uguale alla massa totale dei prodotti. Massa Totale R = Massa Totale P Esempio rame + zolfo

Dettagli