I diritti doganali e la fiscalità IVA: regime generale e accertamento doganale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I diritti doganali e la fiscalità IVA: regime generale e accertamento doganale"

Transcript

1 PARMA, 14/21 APRILE 2015 I diritti doganali e la fiscalità IVA: regime generale e accertamento doganale Dott. Ufficio delle Dogane di Parma

2 Diritto Doganale:norme di base. Reg. CEE n. 2913/92 (Codice Doganale Comunitatrio: dal 24 giugno 2013 sostituito dal Codice Doganale Aggiornato - Reg. CE n. 450/2008); Reg. CEE n. 2454/93 (Disposizioni di Applicazione del Codice) e le relative modifiche.

3 Diritto Doganale:norme di base Testo Unico delle Leggi Doganali, approvato con D.P.R. 23/01/1973, n. 43. Decreto legislativo 8/11/1990, n. 374.

4 Diritti doganali e diritti di confine - Dazio; - IVA; - Altri diritti e fiscalità.

5 Dazi doganali Rientrano nei cd. diritti di confine: a) dazi convenzionali; b) dazi autonomi.

6 Dazi antidumping Costituiscono uno strumento di politica commerciale, la cui natura è da rilevarsi nella necessità di tutela dei mercati dalla concorrenza sleale.

7 Dazi antidumping Il dumping consiste nell introduzione dei prodotti di un paese sul mercato di un altro Paese ad un prezzo inferiore al loro valore normale (articolo VI Accordo GATT 1994).

8 Dazi antidumping Il dumping sussiste se: - vi sia un volume di importazioni da un singolo Paese maggiore del 3% del totale delle importazioni del prodotto considerato; - vi sia un volume di importazioni da un gruppo di Paesi maggiore del 7% del totale delle importazioni del prodotto considerato.

9 Dazi antidumping L imposizione di un dazio antidumping tiene conto dell effettivo danno procurato alla produzione interna del Paese coinvolto e tende a riequilibrare il mercato.

10 IVA: diritto di confine? L IVA è un imposta interna, dunque dovrebbe rientrare nella più ampia categoria dei diritti doganali. In realtà, una costante giurisprudenza e diverse recenti sentenze della Corte di Cassazione ne hanno ribadito la natura di diritto di confine, con tutte le connesse conseguenze di carattere tributario e sanzionatorio.

11 Accertamento doganale L accertamento è costituito da un insieme di operazioni mediante le quali l Ufficio prende in considerazione ed esamina tutti gli elementi contenuti nella dichiarazione doganale, allo scopo di stabilire caratteristiche e proprietà della merce in esame ed il suo trattamento, sia sotto il profilo normativo che dal punto di vista dell applicazione delle fiscalità afferenti.

12 Accertamento doganale La procedura consistee nell esame di una dichiarazione doganale, al fine di verificare l esatta indicazione di quantità, qualità, valore e origine delle merci, sulla base della loro corretta classificazione TARIC.

13 Accertamento doganale I dazi doganali dovuti per legge e le altre misure stabilite con disposizioni comunitarie specifiche sono applicabili in base alla classificazione tariffaria delle merci di cui trattasi (art. 20 Codice Doganale Comunitario)

14 Accertamento doganale La Tariffa Doganale Comune è adottata da tutti gli Stati Membri dell Unione Europea. In Italia è consultabile sul sito ufficiale dell Agenzia delle Dogane (

15 Accertamento doganale I criteri per la corretta classificazione della merce sono da ricercarsi principalmente nelle caratteristiche intrinseche e nelle proprietà del prodotto considerato, come definite nel testo della voce doganale della Tariffa e nelle note relative alle sezioni ed ai capitoli nonché, nei casi di incertezza, con l ausilio delle cosiddette note esplicative della Tariffa Doganale Comune.

16 Accertamento doganale La struttura della voce doganale è costituita dal Capitolo (prime due cifre), dalla voce (prime quattro cifre), dalla sottovoce (prime sei cifre): essa costituisce il Sistema Armonizzato.

17 Accertamento doganale Vi sono poi ulteriori suddivisioni, utilizzate allo scopo di precisare ancor meglio le caratteristiche della merce, ossia il Codice di Nomenclatura Combinata (prime otto cifre) e la TARIC (prime dieci cifre).

18 Accertamento doganale Infine, vi sono ulteriori codici numerici che identificano particolari situazioni relative ad una specifica merce o a determinati operatori, aventi finalità di tutela ed applicazione di misure di politica commerciale (es. dazi antidumping)

19 VALORE IN DOGANA (art Reg. Cee 2913/92) Il valore in dogana è il valore di transazione, ossia il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci destinate all importazione nel territorio doganale comunitario.

20 VALORE IN DOGANA Il valore di transazione può essere influenzato da alcuni fattori quali, per esempio: Legami esistenti fra compratore e venditore; Condizioni o prestazioni che ne influenzino il prezzo pagato o da pagare.

21 VALORE IN DOGANA Quando il valore in dogana non può essere determinato sulla base del valore di transazione, si deve ricorrere ai seguenti altri criteri: a) valore di transazione di merci identiche, vendute nello stesso periodo delle merci da valutare; b) valore di transazione di merci similari, vendute nello stesso periodo delle merci da valutare; c) valore fondato sul prezzo unitario corrispondente alle vendite nella Comunità delle merci importate o di merci identiche o similari importate nel quantitativo complessivo maggiore, senza legami fra compratore e venditore;

22 VALORE IN DOGANA d) valore calcolato, uguale alla somma del costo e/o valore delle materie utilizzate e dei costi di fabbricazione delle materie importate; e) l ammontare dei costi sostenuti dai produttori del Paese di esportazione per le vendite di merci destinate alla Comunità della stessa qualità o della stessa specie delle merci da valutare. Infine, come criterio residuale, può farsi riferimento ai prezzi correnti di mercato, sulla base dei dati disponibili nella Comunità, purché non in contrasto con i criteri sopra esposti.

23 VALORE IN DOGANA Al prezzo effettivamente pagato o da pagare devono essere aggiunti, ove non compresi, taluni elementi del valore, nella misura in cui siano a carico del compratore.

24 VALORE IN DOGANA a) le spese di mediazione e le commissioni, escluse le commissioni d acquisto; b) il costo dei contenitori considerati, ai fini doganali, come formanti un unicum con la merce;

25 VALORE IN DOGANA c) il costo dell imballaggio (materiali e manodopera); d) il valore, attribuito in misura adeguata, di taluni prodotti e/o servizi, quando siano forniti direttamente o indirettamente dal compratore, senza spese o a costo ridotto, non inclusi nel prezzo effettivamente pagato o da pagare: - materie, componenti, parti ed elementi similari incorporati nelle merci importate; - utensili, matrici, stampi ed oggetti similari utilizzati per la produzione di merci importate; - materie consumate durante la produzione delle merci importate, nonché lavori d ingegneria, studio, arte, design, piani e schizzi, eseguiti in Paesi terzi e necessari per la produzione delle merci importate;

26 VALORE IN DOGANA - i corrispettivi ed i diritti di licenza relativi alle merci da valutare, che il compratore è tenuto a pagare, direttamente o indirettamente, come condizione per la vendita delle merci importate e non incluse nel valore delle stesse; - il valore di ogni parte del prodotto di qualsiasi ulteriore rivendita, cessione o utilizzazione delle merci importate spettante direttamente o indirettamente al venditore;

27 VALORE IN DOGANA -le spese di trasporto e di assicurazione delle merci importate e le spese di carico e movimentazione connesse col trasporto delle merci importate fino al luogo d introduzione di dette merci nel territorio doganale comunitario. Infine, le spese relative al diritto di riproduzione delle merci importate sono aggiunte al prezzo effettivamente pagato o da pagare solo se costituiscono una condizione della vendita di tali merci.

28 DICHIARAZIONE DEL VALORE. Nel caso in cui sia necessario determinare il valore in dogana ai sensi degli articoli da 28 a 36 del Codice Doganale Comunitario (Reg. CEE n. 2913/92), la relativa dichiarazione doganale è accompagnata da un ulteriore dichiarazione, conforme al modello di cui agli allegati 28 e 29 delle Disposizioni di applicazione del Codice Doganale Comunitario (Reg. CEE n. 2454/93), contenente gli elementi del valore dichiarato o da dichiarare in dogana.

29 DV1 Il modello DV1, previsto dall articolo 178 del Reg. CEE n. 2454/93, è la dichiarazione del valore che accompagna la dichiarazione doganale e deve essere compilato solo da un soggetto che risieda nel territorio doganale comunitario e sia in possesso delle relative informazioni.

30 DV1 La presentazione del modello DV1 equivale ad assunzione di responsabilità da parte dell operatore in merito alla veridicità e completezza dei dati in esso contenuti e all autenticità dei documenti presentati a sostegno di tali elementi. Inoltre, l operatore è tenuto a fornire ogni ulteriore informazione richiesta dall Ufficio doganale per stabilire il valore in dogana delle merci presentate.

31 DV1 L autorità doganale può rinunciare a pretendere la dichiarazione di valore DV1 nei seguenti casi: - quando il valore in dogana delle merci importate non sia superiore ad 10000,00 per spedizione, salvo il caso di spedizioni multiple o parziali aventi lo stesso mittente e lo stesso destinatario; - quando le importazioni di che trattasi non abbiano carattere commerciale;

32 DV1 - quando l indicazione degli elementi del valore non sia necessaria per l applicazione della TARIC o quando non si possano applicare i dazi doganali previsti dalla predetta tariffa a motivo dell applicazione di una specifica normativa doganale.

33 DV1 Infine, nel caso di trasmissioni in forma computerizzata delle dichiarazioni doganali, l autorità doganale può consentire variazioni di forma nella presentazione dei dati richiesti.

34 Grazie per l attenzione!!!

VALORE IN DOGANA metodi di calcolo e transfer pricing. 07/05/2015 Valore in dogana e transfer pricing 1

VALORE IN DOGANA metodi di calcolo e transfer pricing. 07/05/2015 Valore in dogana e transfer pricing 1 VALORE IN DOGANA metodi di calcolo e transfer pricing 07/05/2015 Valore in dogana e transfer pricing 1 La normativa comunitaria sul valore in dogana si basa sull art.vii del GATT e prevede sei metodi valutazione

Dettagli

concernente la dichiarazione degli elementi per la determinazione del valore in dogana e la

concernente la dichiarazione degli elementi per la determinazione del valore in dogana e la N. L 154/ 16 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 21. 6. 80 REGOLAMENTO (CEE ) N. 1496/80 DELLA COMMISONE dell' I 1 giugno 1980 concernente la dichiarazione degli elementi per la determinazione del

Dettagli

VIDEOLEZIONE CNSD TRASFERIMENTI INFRAGRUPPO: ASPETTI DOGANALI E FISCALI

VIDEOLEZIONE CNSD TRASFERIMENTI INFRAGRUPPO: ASPETTI DOGANALI E FISCALI TRASFERIMENTI INFRAGRUPPO: ASPETTI DOGANALI E FISCALI CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI SPEDIZIONIERI DOGANALI DOTT. ANDREA PRIMERANO Nel commercio internazionale sempre più globalizzato il tema degli scambi infragruppo

Dettagli

Regimi speciali valore in dogana Alessandra Di Salvo. 21 Giugno 2018

Regimi speciali valore in dogana Alessandra Di Salvo. 21 Giugno 2018 Regimi speciali valore in dogana Alessandra Di Salvo 21 Giugno 2018 I criteri per la determinazione del valore in dogana: sintesi Criterio primario Valore di transazione delle merci (art. 70 CDU) Vedi

Dettagli

IL DIRITTO DOGANALE COMUNITARIO

IL DIRITTO DOGANALE COMUNITARIO IL DIRITTO DOGANALE COMUNITARIO Napoli, 21 Settembre 2009 Maurizio Gambardella Maurizio.gambardella@tca-law.com Contesto internazionale GATT (General Agreement on Tariffs and Trade) di Ginevra del 1947

Dettagli

CIRCOLARE N. 29/D. Roma, 20 luglio Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Alle Direzioni Circoscrizionali.

CIRCOLARE N. 29/D. Roma, 20 luglio Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Alle Direzioni Circoscrizionali. CIRCOLARE N. 29/D Roma, 20 luglio 2005 Protocollo: 3480 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali Alle Dogane LORO SEDI e,p.c.: All Ufficio Audit interno SEDE Al

Dettagli

Il regime doganale degli scambi con l'estero: documenti necessari per l'esportazione, tariffa doganale

Il regime doganale degli scambi con l'estero: documenti necessari per l'esportazione, tariffa doganale Il regime doganale degli scambi con l'estero: documenti necessari per l'esportazione, tariffa doganale Presentazione a cura del Dottor Simone Del Nevo NOMENCLATURA COMBINATA Con il termine nomenclatura

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 28.10.2013 COM(2013) 737 final 2013/0353 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO recante modifica dell'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 relativo alla nomenclatura

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 10.1.2012 COM(2011) 938 definitivo 2011/0465 (COD)C7-0010/12 Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo ad alcune procedure di applicazione dell

Dettagli

Prefazione di Cesare Glendi. Presentazione di Maria Beatrice Deli. Introduzione di Sara Armella

Prefazione di Cesare Glendi. Presentazione di Maria Beatrice Deli. Introduzione di Sara Armella Indice Prefazione di Cesare Glendi XI Presentazione di Maria Beatrice Deli XIII Introduzione di Sara Armella XV 1 Diritto doganale tra norme internazionali, comunitarie e diritto interno 1 1.1 Il diritto

Dettagli

Royalties e valore in dogana: indirizzi della recente giurisprudenza

Royalties e valore in dogana: indirizzi della recente giurisprudenza Royalties e valore in dogana: indirizzi della recente giurisprudenza In materia doganale, il tema della determinazione del valore è forse uno dei più complessi, posto che la disciplina sull argomento è

Dettagli

Valore in dogana e transfer pricing, la sentenza Cass. n. 7716/2013, e le correlazioni con le Imposte Dirette

Valore in dogana e transfer pricing, la sentenza Cass. n. 7716/2013, e le correlazioni con le Imposte Dirette Valore in dogana e transfer pricing, la sentenza Cass. n. 7716/2013, e le correlazioni con le Imposte Dirette 08/02/2014 1 INTRODUZIONE Parti correlate possono influenzare il valore della transazione Facoltà

Dettagli

Introduzione e presentazione FABIO MALFATTO AD di EQSG

Introduzione e presentazione FABIO MALFATTO AD di EQSG Introduzione e presentazione FABIO MALFATTO AD di EQSG PAOLO LUCCI Direttore di MILANO LICENSING DAYS PAOLO LUCCI Direttore di MILANO LICENSING DAYS -E giusto conteggiare il costo della licenza prima ancora

Dettagli

2.3. I presupposti di fatto dell imposizione doganale e il momento generativo I rappresentanti del soggetto passivo; gli spedizionieri doganali

2.3. I presupposti di fatto dell imposizione doganale e il momento generativo I rappresentanti del soggetto passivo; gli spedizionieri doganali Introduzione Capitolo primo: Le dogane, normativa precedente 1. Funzioni della dogana 2. Gli elementi del rapporto doganale 2.1. Le imposte di confine 2.2. Il territorio doganale 2.3. I presupposti di

Dettagli

Dott. Paolo Di Costanzo. Forlì, 25 novembre 2010

Dott. Paolo Di Costanzo. Forlì, 25 novembre 2010 ORIGINE PREFERENZIALE REGOLE E PROCEDURE Dott. Paolo Di Costanzo Forlì, 25 novembre 2010 1 Struttura della presentazione Sguardo d insieme Le regole di origine preferenziale Le prove di origine preferenziale

Dettagli

OGGETTO: 68/IE = Importazioni. Nuovo Regime dei prezzi di entrata

OGGETTO: 68/IE = Importazioni. Nuovo Regime dei prezzi di entrata OGGETTO: 68/IE = Importazioni. Nuovo Regime dei prezzi di entrata E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea n.145 del 16 Maggio u.s. ed e entrato in vigore sabato 17 Maggio, il Reg.

Dettagli

IVA LE IMPORTAZIONI Roma 15 ottobre 2018 dott. Paolo Primo

IVA LE IMPORTAZIONI Roma 15 ottobre 2018 dott. Paolo Primo IVA LE IMPORTAZIONI Roma 15 ottobre 2018 dott. Paolo Primo LE CESSIONI ALL ESPORTAZIONE - Premessa La tassazione dei beni all importazione (art. 1) si giustifica con l esigenza di sottoporre le merci di

Dettagli

29 maggio 2019 CONTROLLI DOGANALI IN TEMA DI IVA ALL IMPORTAZIONE. Relatore: Enzo Spoto

29 maggio 2019 CONTROLLI DOGANALI IN TEMA DI IVA ALL IMPORTAZIONE. Relatore: Enzo Spoto CONTROLLI DOGANALI IN TEMA DI IVA ALL IMPORTAZIONE Relatore: Enzo Spoto Il contenuto del presente documento è riferibile esclusivamente al relatore e non impegna in alcun modo la responsabilità dell Agenzia

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 2.2.2015 COM(2015) 38 final 2015/0024 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO sulla sospensione dei dazi doganali applicabili alle importazioni di taluni oli pesanti

Dettagli

Codice Doganale Comunitario

Codice Doganale Comunitario Codice Doganale Comunitario 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Codice Doganale Comunitario Che cos'è il Codice Doganale Unionale (CDU)? - Regolamenta tutti gli aspetti delle operazioni doganali che si svolgono nell'unione

Dettagli

Le nuove regole sul valore Il transfer pricing. Avv. Sara Armella

Le nuove regole sul valore Il transfer pricing. Avv. Sara Armella Le nuove regole sul valore Il transfer pricing Avv. Sara Armella Eurodefi Milano, 20 giugno 2016 Il valore doganale 2 ABROGATI Dal 1 maggio 2016 IN VIGORE Reg. del Consiglio CEE 2913/1992 (CDC) (codice

Dettagli

ALLEGATO. della. proposta di decisione del Consiglio

ALLEGATO. della. proposta di decisione del Consiglio COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 18.4.2018 COM(2018) 192 final ANNEX 2 PART 1/5 ALLEGATO della proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di partenariato economico tra l'unione

Dettagli

I giovedì della dogana: edizione 2008: 20 novembre 11 dicembre

I giovedì della dogana: edizione 2008: 20 novembre 11 dicembre I giovedì della dogana: edizione 2008: 20 novembre 11 dicembre Rovigo Associazione Industriali della Provincia di Rovigo 1 Relatori: Michele GARGIULO Giacomo MATTIOLI Agenzia delle Dogane Argomenti 20

Dettagli

Cenni sulla normativa doganale

Cenni sulla normativa doganale Cenni sulla normativa doganale Dott. Fabrizio Fantasia Torino, 17 ottobre 2013 1 Il diritto doganale Il diritto doganale è costituito da una struttura complessa di norme, comunitarie e nazionali, soggette

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 30.1.2003 L 25/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 150/2003 DEL CONSIGLIO del 21 gennaio 2003 che sospende i dazi doganali applicabili a talune

Dettagli

SENTENZA DELLA CORTE (Quinta Sezione) 21 gennaio 2016 (*)

SENTENZA DELLA CORTE (Quinta Sezione) 21 gennaio 2016 (*) SENTENZA DELLA CORTE (Quinta Sezione) 21 gennaio 2016 (*) «Rinvio pregiudiziale Unione doganale Codice doganale comunitario Articolo 29, paragrafo 1, lettera d) Determinazione del valore in dogana Regolamento

Dettagli

Le Operazioni ad effetti differiti

Le Operazioni ad effetti differiti Le Operazioni ad effetti differiti Bologna, 2 Ottobre 2014 D.ssa Nadia Gentina 1 CASO: fornitore IT - cliente UE Invio dei beni in altro Paese UE: non costituisce cessione intracomunitaria assimilata da

Dettagli

Il nuovo codice doganale dell Unione europea: nuove opportunità per le imprese nella pianificazione della competitività nell'import-export

Il nuovo codice doganale dell Unione europea: nuove opportunità per le imprese nella pianificazione della competitività nell'import-export Il nuovo codice doganale dell Unione europea: nuove opportunità per le imprese nella pianificazione della competitività nell'import-export Avv. Sara Armella Camera di Commercio Brescia Brescia, 4 maggio

Dettagli

Corte di Giustizia UE, sez. VI, sentenza 16 giugno 2016, C-291/15

Corte di Giustizia UE, sez. VI, sentenza 16 giugno 2016, C-291/15 Corte di Giustizia UE, sez. VI, sentenza 16 giugno 2016, C-291/15 Sentenza 1 La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull interpretazione dell articolo 181 bis del regolamento (CEE) n. 2454/93 della

Dettagli

Risposta n. 1. OGGETTO: Punti 64) e 80) della Tabella A, Parte III- Aliquota IVA ridotta 10%

Risposta n. 1. OGGETTO: Punti 64) e 80) della Tabella A, Parte III- Aliquota IVA ridotta 10% Divisione Contribuenti Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese Risposta n. 1 Roma, 4 settembre 2018 OGGETTO: Punti 64) e 80) della Tabella A, Parte III- Aliquota IVA ridotta 10% QUESITO La Società Alfa,

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1211_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1211_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1211_I_15 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Delta srl 044757654 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

SENTENZA DELLA CORTE (Prima Sezione) 20 dicembre 2017(*)

SENTENZA DELLA CORTE (Prima Sezione) 20 dicembre 2017(*) SENTENZA DELLA CORTE (Prima Sezione) 20 dicembre 2017(*) «Rinvio pregiudiziale Tariffa doganale comune Codice doganale Articolo 29 Determinazione del valore in dogana Operazioni transfrontaliere tra società

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 30 giugno 2008 (OR. en) 10852/08 ANTIDUMPING 66 COMER 114 NIS 101

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 30 giugno 2008 (OR. en) 10852/08 ANTIDUMPING 66 COMER 114 NIS 101 CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 30 giugno 2008 (OR. en) 10852/08 ANTIDUMPING 66 COMER 114 NIS 101 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO recante modifica del regolamento

Dettagli

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 Fisco & Nautica Nauticsud 2019 46^ edizione Mostra d oltremare di Napoli Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 1 Presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali dell Iva nell ambito

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 333 04.11.2016 Nuovo CDU: le precisazioni delle Dogane La nota doganale n. 84724 del 11.10.2016 A cura di Matilde Fiammelli Categoria: IVA Sottocategoria:

Dettagli

Carta intestata struttura proponente

Carta intestata struttura proponente ATTIVITA FORMATIVE Facoltà di Economia CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN Diritto doganale e sistema delle accise DIRETTORE: Prof. Eugenio Della Valle 1. Modulo (Venerdì 3 Febbraio 2017): Fonti del diritto doganale

Dettagli

VIDEOLEZIONE CNSD TRASFERIMENTI INFRAGRUPPO: ASPETTI DOGANALI E FISCALI

VIDEOLEZIONE CNSD TRASFERIMENTI INFRAGRUPPO: ASPETTI DOGANALI E FISCALI TRASFERIMENTI INFRAGRUPPO: ASPETTI DOGANALI E FISCALI CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI SPEDIZIONIERI DOGANALI DOTT. ANDREA PRIMERANO Nel caso di specie, la Corte di Cassazione ha respinto la richiesta dell importatore

Dettagli

OGGETTO: Importazione di energia elettrica Trattamento IVA e adempimenti doganali

OGGETTO: Importazione di energia elettrica Trattamento IVA e adempimenti doganali Divisione Contribuenti Direzione Centrale Grandi Contribuenti Risposta n. 140 OGGETTO: Importazione di energia elettrica Trattamento IVA e adempimenti doganali QUESITO La Società Alfa (di seguito la Società

Dettagli

CIRCOLARE - AGENZIA DOGANE - 11 giugno 2009, n. 14/D

CIRCOLARE - AGENZIA DOGANE - 11 giugno 2009, n. 14/D CIRCOLARE - AGENZIA DOGANE - 11 giugno 2009, n. 14/D OGGETTO: Regime comunitario delle franchigie doganali. Decreto 6 marzo 2009, n. 32- Regolamento recante norme per l esenzione dall imposta sul valore

Dettagli

IL REGIME DOGANALE DEL PERFEZIONAMENTO ATTIVO

IL REGIME DOGANALE DEL PERFEZIONAMENTO ATTIVO Seminari 2006 Internazionalizzazione C.C.I.A.A. di PRATO IL REGIME DOGANALE DEL PERFEZIONAMENTO ATTIVO RELATORE: Dott.ssa Loretta CASALVALLI Agenzia delle Dogane Direzione Regionale Toscana Prato, 9 novembre

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 1987R2658 IT 01.06.2016 003.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CEE) N. 2658/87 DEL CONSIGLIO del 23 luglio

Dettagli

Lezione 77. Il transfer pricing tra disciplina interna e internazionale. Le guidelines dell OCSE in materia di prezzi di trasferimento

Lezione 77. Il transfer pricing tra disciplina interna e internazionale. Le guidelines dell OCSE in materia di prezzi di trasferimento Lezione 77 Il transfer pricing tra disciplina interna e internazionale Le guidelines dell OCSE in materia di prezzi di trasferimento La determinazione del valore di mercato I cost sharing agreements Obiettivi

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 11 marzo 2008 (OR. en) 6850/08 UD 28 FISC 22 TDC 3

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 11 marzo 2008 (OR. en) 6850/08 UD 28 FISC 22 TDC 3 CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 11 marzo 2008 (OR. en) 6850/08 UD 28 FISC 22 TDC 3 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (CEE) n. 918/83

Dettagli

Allargamento della UE a dieci nuovi paesi: principali effetti ai fini IVA

Allargamento della UE a dieci nuovi paesi: principali effetti ai fini IVA ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 15/2004 Allargamento della UE a dieci nuovi paesi: principali effetti ai fini IVA Copyright

Dettagli

Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso. ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016

Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso. ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016 Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016 Indice I controlli doganali all esportazione I prodotti a duplice uso La procedura di

Dettagli

INDICE-SOMMARIO DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DIRITTO INTERNO LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE. Principali abbreviazioni. Introduzione e ringraziamenti

INDICE-SOMMARIO DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DIRITTO INTERNO LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE. Principali abbreviazioni. Introduzione e ringraziamenti INDICE-SOMMARIO Principali abbreviazioni Introduzione e ringraziamenti XVII XIX CAPITOLO I DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DIRITTO INTERNO 1. L unione doganale e il mercato interno 1 2. Normativa doganale

Dettagli

Importazione in regime di transito comunitario esterno: determinazione in dogana delle spese di trasporto

Importazione in regime di transito comunitario esterno: determinazione in dogana delle spese di trasporto Importazione in regime di transito comunitario esterno: determinazione in dogana delle spese di trasporto I contratti d'acquisto di beni stipulati da imprese residenti con fornitori extracomunitari prevedono

Dettagli

SENTENZA DELLA CORTE (Prima Sezione) 16 novembre 2006 (*) «Valore in dogana Computer portatili con software di sistema»

SENTENZA DELLA CORTE (Prima Sezione) 16 novembre 2006 (*) «Valore in dogana Computer portatili con software di sistema» SENTENZA DELLA CORTE (Prima Sezione) 16 novembre 2006 (*) «Valore in dogana Computer portatili con software di sistema» Nel procedimento C-306/04, avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 21.6.2018 L 158/5 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/886 DELLA COMMISSIONE del 20 giugno 2018 relativo ad alcune misure di politica commerciale riguardanti determinati prodotti originari degli Stati Uniti

Dettagli

MODULO 1 1 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 2 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 3 GIORNATA: Durata: Data: Programma:

MODULO 1 1 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 2 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 3 GIORNATA: Durata: Data: Programma: MODULO 1 1 GIORNATA: LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI Data: 2 marzo 2018 Le fonti del diritto Le fonti del diritto doganale Diritto primario e diritto derivato della Ue L obbligazione

Dettagli

DIRITTO TRIBUTARIO EUROPEO

DIRITTO TRIBUTARIO EUROPEO Alma Mater Studiorum Università di Bologna DOTTORATO DI RICERCA IN DIRITTO TRIBUTARIO EUROPEO Ciclo XXIX Settore Concorsuale di afferenza: 12/D2 Settore Scientifico disciplinare: IUS/12 REGIME DELLE CESSIONI

Dettagli

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE SEDE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA PIAZZALE DELLE BELLE ARTI 2, 00196 ROMA Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

Milano, 26 Febbraio 2019

Milano, 26 Febbraio 2019 Milano, 26 Febbraio 2019 La richiesta di trattamento tariffario preferenziale nell EPA UE-Giappone: attestazione di origine e conoscenza dell importatore Mariarita Simona Sardella La richiesta di trattamento

Dettagli

Il valore in dogana e la disciplina dei prezzi di trasferimento

Il valore in dogana e la disciplina dei prezzi di trasferimento Prof. Avv. Benedetto Santacroce Il valore in dogana e la disciplina dei prezzi di trasferimento 1 La problematica del valore delle merci nei trasferimenti tra società collegate è una delle maggiormente

Dettagli

La funzione delle dogane sul territorio Esportazioni definitive

La funzione delle dogane sul territorio Esportazioni definitive La funzione delle dogane sul territorio Esportazioni definitive Pescara, 27/10/2015 dr. Luigi Di Giacomo 1 Normativa doganale: Esportazioni Definitive Reg. Cee 2913/92: Codice Doganale Comunitario; Reg.

Dettagli

INCONTRI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

INCONTRI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO INCONTRI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO in collaborazione tra AGENZIA DELLE DOGANE Direzione Regionale della Liguria CONFIDUSTRIA DI GENOVA 1 E.O.R.I. Genova 26 novembre 2010 a cura di Mario BOGLIOLO Agenzia

Dettagli

Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA

Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA Seconda parte: Le Esportazioni e le Importazioni Torino, 25 marzo 2014 Dott. Marco Bodo Le Esportazioni di beni Le esportazioni sono cessioni di

Dettagli

l imposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti

l imposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti l imposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo 1 oggetto della lezione i caratteri dell

Dettagli

IL DIRETTORE. Visto il Decreto legislativo 29 marzo 2010, n. 48, recante attuazione della Direttiva 2008/118/CE;

IL DIRETTORE. Visto il Decreto legislativo 29 marzo 2010, n. 48, recante attuazione della Direttiva 2008/118/CE; Prot. n. 24211/RU IL DIRETTORE Vista la Direttiva 2008/118/CE del 16 dicembre 2008 del Consiglio, relativa al regime generale delle accise, che abroga la Direttiva 92/12/CEE del Consiglio del 25 febbraio

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 19.11.2014 COM(2014) 705 final 2014/0333 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (UE) n. 1387/2013 recante sospensione dei dazi autonomi della

Dettagli

Ricorso Accertamento Immobile Roma Valore OMI

Ricorso Accertamento Immobile Roma Valore OMI Ricorso Accertamento Immobile Roma Valore OMI Problema: L'Agenzia delle Entrate può inviare un accertamento fiscale per la simulazione del prezzo di un immobile, con conseguente multa. Soluzione: Si dovrà

Dettagli

D.ssa Alessandra Brambilla NOTAIO Via dei Bossi n MILANO Tel r.a. Fax

D.ssa Alessandra Brambilla NOTAIO Via dei Bossi n MILANO Tel r.a. Fax Commento al D.L. 4.07.2006 n. 223 convertito nella Legge 4.08.2006 n. 248 (disposizioni di interesse immobiliare) Misure fiscali 1) Sono soggette ad IVA (e quindi a imposta registro, ipotecaria, catastale

Dettagli

Hai un impresa ed esporti o importi prodotti? Sai che dal 01 Maggio 2016 è stato introdotto il Nuovo Codice Doganale?

Hai un impresa ed esporti o importi prodotti? Sai che dal 01 Maggio 2016 è stato introdotto il Nuovo Codice Doganale? Hai un impresa ed esporti o importi prodotti? Sai che dal 01 Maggio 2016 è stato introdotto il Nuovo Codice Doganale? Voglio iniziare una serie di articoli che permettono a chi fa impresa e lavora con

Dettagli

Ordinanza sulla statistica del commercio esterno

Ordinanza sulla statistica del commercio esterno Ordinanza sulla statistica del commercio esterno 632.14 del 12 ottobre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 15 capoverso 1 della legge del 9 ottobre 1986 1 sulla

Dettagli

OIC 13 LE RIMANENZE 1

OIC 13 LE RIMANENZE 1 OIC 13 LE RIMANENZE 1 CLASSIFICAZIONE STATO PATRIMONIALE - AREA C C. I RIMANENZE 1. materie prime, sussidiarie e di consumo 2. prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 3. lavori in corso su ordinazione

Dettagli

Master di specializzazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Milano, dal 27 Maggio 2016

Master di specializzazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Milano, dal 27 Maggio 2016 Master di specializzazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Milano, dal 27 Maggio 2016 Sede Sede Il Sole 24 ORE Via Monte Rosa n. 91 Orari Venerdì dalle 14.30 alle 18.30 Sabato dalle

Dettagli

Royalties e valore in dogana Commento alla Circolare n. 21/D del 30 novembre 2012

Royalties e valore in dogana Commento alla Circolare n. 21/D del 30 novembre 2012 Royalties e valore in dogana Commento alla Circolare n. 21/D del 30 novembre 2012 Una componente economica sempre più rilevante nella contrattualistica internazionale è rappresentata dai diritti di proprietà

Dettagli

Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie

Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie Overview generale dei regimi speciali: Transito (transito esterno e interno);

Dettagli

Sussidio all importazione, contigentamento e altre forme di protezionismo

Sussidio all importazione, contigentamento e altre forme di protezionismo Sussidio all importazione, contigentamento e altre forme di protezionismo Stefano Papa Università di Roma Sapienza stefano.papa@uniroma1.it Facoltà di Economia Sussidio all importazione 2. Altri strumenti

Dettagli

GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED

GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED Origine preferenziale comunitaria I certificati di circolazione Eur.1 / Eur.Med - che tecnicamente sono

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Proposta di Bruxelles, 28.4.2011 COM(2011) 231 definitivo 2011/0099 (NLE) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica l'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 relativo alla nomenclatura

Dettagli

IVA Internazionale: rassegna minima di giurisprudenza

IVA Internazionale: rassegna minima di giurisprudenza Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) IVA Internazionale: rassegna minima di giurisprudenza 1 Cassazione, Sentenza 16/03/2016, n. 5168 La temporanea esportazione delle

Dettagli

La Fattura. E il principale documento della compravendita ed attesta l avvenuta esecuzione del

La Fattura. E il principale documento della compravendita ed attesta l avvenuta esecuzione del La Fattura E il principale documento della compravendita ed attesta l avvenuta esecuzione del contratto da parte dell impresa venditrice e il suo diritto a riscuoterne il prezzo. Ha la funzione di: 1.

Dettagli

DALLA FATTURA ALLA DOGANA. Zeno Poggi

DALLA FATTURA ALLA DOGANA. Zeno Poggi DALLA FATTURA ALLA DOGANA Zeno Poggi info@zenopoggi.com 045 9298085 UN NUOVO SCENARIO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE La globalizzazione non è più ormai una mera questione di dibattito politico-economico.;

Dettagli

La normativa dell Unione Europea

La normativa dell Unione Europea 1 La normativa dell Unione Europea Reg. UE 2016/1036 dell 8 giugno 2016 (dumping) Reg. UE 2016/1037 dell 8 giugno 2016 (sovvenzioni) 2 Le norme antidumping nell UE: Reg. 2016/1036 «Dumping»: il prezzo

Dettagli

Prassi e giurisprudenza (cessioni di beni)

Prassi e giurisprudenza (cessioni di beni) ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI di Ivrea-Pinerolo-Torino Gruppo di Lavoro Rapporti Internazionali Parte Seconda Materiale a cura di Giovanni Rolle Torino, maggio 2005 Prassi e giurisprudenza (cessioni di

Dettagli

I benefici connessi alla figura dell Esportatore autorizzato

I benefici connessi alla figura dell Esportatore autorizzato I benefici connessi alla figura dell Esportatore autorizzato Ing. Daniele Longo (Ufficio delle Dogane di Roma 2) Convegno L AEO nel nuovo quadro normativo unionale La figura dell esportatore autorizzato

Dettagli

Tassa sul consumo che innalza artificialmente i costi di transazione di un mercato per estrarre valore a beneficio della società (dello Stato)

Tassa sul consumo che innalza artificialmente i costi di transazione di un mercato per estrarre valore a beneficio della società (dello Stato) Cosa è l'iva (imposta sul valore aggiunto)? forma di tassazione diretta sui consumatori contribuisce a determinare il prezzo di acquisto di un bene o servizio. Tassa sul consumo che innalza artificialmente

Dettagli

L analisi dei mercati concorrenziali

L analisi dei mercati concorrenziali Capitolo 9 L analisi dei mercati concorrenziali A.A. 2010-2011 Microeconomia - Cap. 9-1 Argomenti Valutazione dei guadagni e delle perdite derivanti dalle politiche pubbliche: le rendita del consumatore

Dettagli

Dogane. Limiti e condizioni dei metodi secondari di determinazione del valore in dogana di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi.

Dogane. Limiti e condizioni dei metodi secondari di determinazione del valore in dogana di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi. Limiti e condizioni dei metodi secondari di determinazione del valore in dogana di Paolo Massari e Lucia Iannuzzi L approfondimento La normativa che disciplina l istituto del valore in dogana attribuisce

Dettagli

Oggetto: Linee Guida del Valore in Dogana Reg. UE 2447/2015. Regolamento di esecuzione (RE) - art. 128, 136 e 347.

Oggetto: Linee Guida del Valore in Dogana Reg. UE 2447/2015. Regolamento di esecuzione (RE) - art. 128, 136 e 347. Protocollo: 69073/RU Roma, 17.06.2016 Rif.: Allegati:1 Alle Direzioni interregionali/regionali/interprovinciale LORO SEDI Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Oggetto: Linee Guida del Valore in Dogana Reg.

Dettagli

Carnet ATA. Camera di Commercio di Salerno -

Carnet ATA. Camera di Commercio di Salerno - Carnet ATA 13 settembre 2017 Dal 1 gennaio 2015 è stato introdotto, in analogia con gli altri paesi europei, un nuovo modello di Carnet ATA che consente l'effettuazione di due soli viaggi all'estero -

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 169/2010 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 169/2010 DELLA COMMISSIONE L 51/2 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 2.3.2010 REGOLAMENTO (UE) N. 169/2010 DELLA COMMISSIONE del 1 o marzo 2010 recante modifica del regolamento (CEE) n. 2454/93 che fissa talune disposizioni

Dettagli

Lezione 4: Il dibattito tra protezionismo e libero scambio: Dazio

Lezione 4: Il dibattito tra protezionismo e libero scambio: Dazio Corso di Economia e Politica economica nei mercati globali S. Papa spapa@unite.it Lezione 4: Il dibattito tra protezionismo e libero scambio: Dazio Facoltà di Scienze della Comunicazione Università di

Dettagli

Criteri per la determinazione del valore in dogana e dell IVA all importazione

Criteri per la determinazione del valore in dogana e dell IVA all importazione Criteri per la determinazione del valore in dogana e dell IVA all importazione Commissione Accise e Dogane 08/05/2014 Criteri per la determinazione del valore in dogana e dell IVA all importazione 1 Normativa

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 22.5.2017 COM(2017) 244 final 2017/0097 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (UE) n. 1388/2013 recante apertura e modalità di gestione

Dettagli

CAMBI ESTERI SISTEMI DI QUOTAZIONE

CAMBI ESTERI SISTEMI DI QUOTAZIONE CAMBI ESTERI TASSO DI CAMBIO rapporto tra due valute (corso del cambio). SISTEMI DI QUOTAZIONE - incerto per certo (price quotation system) p quantità variabile in moneta nazionale ---- = --------------------------------------------------------

Dettagli

Il ruolo dell Agenzia delle dogane a tutela degli interessi finanziari dell Unione Europea - Roma 10 dicembre La tutela dell erario comunitario

Il ruolo dell Agenzia delle dogane a tutela degli interessi finanziari dell Unione Europea - Roma 10 dicembre La tutela dell erario comunitario La tutela dell erario comunitario Le entrate (risorse proprie) La spesa (restituzioni all esportazione) le entrate (dazi e prelievi agricoli all importazione): nel 2007 l Agenzia delle Dogane ha riscosso

Dettagli

IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI

IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI Normativa Art. 1, comma 325, Legge 27 dicembre 2006, n. 296; Art. 7, c. 4 lettera f) -quinquies del DPR. n. 633/72; Direttiva comunitaria 2006/212 del 28.11.2006;

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 novembre 2008 RISOLUZIONE N. 440/E OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Art. 50-bis d.l. 30 agosto 1993, n. 331. Depositi IVA

Dettagli

DAU e pratiche doganali. Anno 2007

DAU e pratiche doganali. Anno 2007 DAU e pratiche doganali Anno 2007 Il Documento Amministrativo Unificato La bolletta doganale DAU (Documento Amministrativo Unificato) è stata applicata all interno dei Paesi dell Unione Europea e prevede

Dettagli

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Circolare 4/2011 Nuovi elenchi clienti fornitori Rovereto, 11 aprile 2011 Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Il legislatore ha di fatto reintrodotto l adempimento che in passato

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Disposizioni per l attuazione del Reg. (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai

Dettagli

Il Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR) La Dovuta Diligenza (Due Diligence) nel settore forestale

Il Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR) La Dovuta Diligenza (Due Diligence) nel settore forestale Il Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR) La Dovuta Diligenza (Due Diligence) nel settore forestale Per legno di provenienza illegale si intende quello ottenuto violando la legislazione applicabile nel Paese

Dettagli

Dr. Giovanni Gargano

Dr. Giovanni Gargano Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali Programma per la Formazione Continua 2014 IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO E GLI STRUMENTI DEFLATTIVI Dr. Giovanni Gargano Roma, 16 gennaio 2014 Il Contenzioso Tributario

Dettagli

CHE COSA SI INTENDE CON ORIGINE?

CHE COSA SI INTENDE CON ORIGINE? CHE COSA SI INTENDE CON ORIGINE? In ambito doganale esistono due concetti di origine che perseguono finalità differenti: ORIGINE NON PREFERENZIALE ORIGINE PREFERENZIALE Anche la normativa di riferimento,

Dettagli

MASTER IN COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE IBATAX LAW. Schedule a.a Dicembre Gennaio 2014

MASTER IN COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE IBATAX LAW. Schedule a.a Dicembre Gennaio 2014 Università Cà Foscari Venezia Agenzia delle Dogane e dei Monopoli MASTER IN COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE IBATAX LAW Schedule a.a. 2013-2014 Moduli: TS1 e dell Unione europea: resp.

Dettagli

Circolare del 15 febbraio 2017

Circolare del 15 febbraio 2017 Circolare del 15 febbraio 2017 Oggetto: Agenzia delle Entrate Risoluzione n. 18 del 14/2/2017: Consulenza giuridica - D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 - Tabella A, parte II-bis, n. 1-bis - Aliquota 5 per

Dettagli