Cicli di Vita del Software. Porfirio Tramontana 2009 Ingegneria del Software Cicli di Vita del Software

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cicli di Vita del Software. Porfirio Tramontana 2009 Ingegneria del Software Cicli di Vita del Software"

Transcript

1 Cicli di Vita del Software

2 Riferimenti Ian Sommerville, Ingegneria del Software, 8a ed. Capitolo 4 (processi software) Capitolo 17 (sviluppo rapido del software) Capitolo 19 (CBSE cenni)

3 Studio di fattibilita Modello a cascata Analisi e specifica dei requisiti Progettazione Codifica Testing Messa in esercizio Manutenzione

4 Limitazioni del Waterfall model Svantaggi Difficoltà di gestire eventuali necessità di modifiche durante l esecuzione del processo. Ciascuna fase deve infatti essere completata e i suoi output fissati, prima di passare alla fase successiva. il modello assume che i requisiti possano essere congelati alla fine della fase di specifica, ma ciò è impensabile per un sistema i cui requisiti non siano ben chiari neanche al committente in alcuni casi è auspicabile sviluppare prima una parte del sistema e poi completarlo (utente finale= mercato) in alcuni casi lo sviluppo di tutta la documentazione richiesta è non necessaria (uso di ambienti di sviluppo visuali)

5 Problemi del Waterfall model La suddivisione inflessibile del progetto in fasi distinte rende difficile rispondere alle richieste di cambiamento dei requisiti da parte del cliente. Di conseguenza questo modello è adatto solo se I requisiti sono ben chiari fin dall inizio ed è difficile che cambino durante lo sviluppo. In realtà pochi sistemi presentano requisiti stabili. Il modello a cascata si usa per lo più quando fa parte di un progetto più vasto di ingegneria dei sistemi.

6 Sviluppo evolutivo Basato sull idea di produrre una versione iniziale del software, esporla agli utenti e perfezionarla attraverso varie versioni. Due modelli fondamentali: Sviluppo Esplorativo L obiettivo è di lavorare col cliente per esaminare i requisiti iniziali e farli evolvere fino al sistema finale. Dovrebbe partire da pochi requisiti ben compresi e aggiungere nuove caratteristiche proposte dal cliente. Prototipo Usa e Getta L obiettivo è di comprendere i requisiti del sistema. Si parte da requisiti poco chiari e si realizzano prototipi per esplorare i requisiti e chiarirli.

7 Sviluppo evolutivo

8 Sviluppo evolutivo Problemi Mancanza di visibilità del processo (è anti-economico documentare ogni versione del sistema); I sistemi diventano spesso mal strutturati (per i continui cambiamenti); Richiedono particolari skills (es. uso di linguaggi di prototipazione rapida) Applicabilità A sistemi interattivi di piccole e medie dimensioni (< LOC); Per sviluppare alcune parti di sistemi di grandi dimensioni (per es. l interfaccia utente); Per sistemi destinati a vita breve. Per grandi sistemi è consigliabile un approccio misto.

9 Ingegneria del software basata su componenti (CBSE) Sviluppo basato sul riuso sistematico, integrando componenti esistenti o interi sistemi COTS (Commercial-off-the-shelf) Fasi del Processo Specifica dei requisiti; Analisi dei componenti; Modifica dei Requisiti (specificando i componenti disponibili); Progettazione con riuso; Sviluppo e Integrazione. Questo approccio viene sempre più usato grazie all affermarsi di appositi standard per la specifica di componenti.

10 Sviluppo basato su Componenti

11 Processi di sviluppo Iterativi I requisiti di un sistema cambiano SEMPRE nel corso di un progetto, e sono pertanto inevitabili nuovi cicli di processo in cui si ritorna sulle fasi già condotte, soprattutto per grandi sistemi. I cicli di processo possono essere applicati ad ogni generico modello di processo. Due possibili approcci: Sviluppo e Consegna Incrementale; Sviluppo a Spirale.

12 Sviluppo e Consegna Incrementale Piuttosto che consegnare il sistema tutto in una volta, lo sviluppo e la consegna sono eseguiti per incrementi,dove ogni incremento rilascia parte delle funzionalità richieste. Ai requisiti utente vengono associati livelli di priorità e quelli a priorità maggiore vengono rilasciati con I primi incrementi. Una volta partito lo sviluppo di un incremento, i relativi requisiti devono essere congelati, mentre i requisiti coinvolti in incrementi successivi possono continuare ad evolvere. I servizi comuni possono essere implementati all inizio del processo, o quando una funzione è richiesta da un dato incremento.

13 Sviluppo e Consegna Incrementale

14 Vantaggi dello sviluppo incrementale I clienti non devono aspettare il sistema completo per la consegna, ma possono disporre al più presto dei requisiti più critici, attraverso I primi incrementi. I primi incrementi possono essere usati come prototipo per aiutare a definire I requisiti degli incrementi successivi. Si riduce il rischio di un fallimento totale del progetto. I servizi a più alta priorità saranno anche testati più intensamente degli altri.

15 Alcuni problemi Gli incrementi devono essere relativamente piccoli (<= LOC) ma può essere difficile predisporre i requisiti in incrementi della dimensione giusta. Le funzionalità comuni (richieste da più requisiti) potrebbero non essere identificate abbastanza presto, giacchè bisogna prima attendere che gli incrementi siano completati per avere ben chiari tutti i requisiti.

16 Sviluppo a Spirale (di Boehm) Il processo è rappresentato come una spirale, piuttosto che una sequenza di attività con retro-azioni. Ogni giro nella spirale rappresenta una fase del processo. Non prevede fasi prefissate a priori (come la specifica o il design) ma i cicli sono definiti in base al caso specifico. C è una esplicita gestione dei rischi che vengono valutati e risolti durante tutto il processo.

17 Modello di sviluppo a spirale Determinazione di obiettivi, alternative e vincoli Valutazione di alternative, identificazione e risoluzione dei rischi Pianificazione della fase successiva Sviluppo e Verifica del prodotto successivo

18 Settori del modello a spirale Determinazione degli obiettivi Definizione di obiettivi, vincoli e piano di gestione della fase. Valutazione e riduzione del rischio Si analizzano i rischi della fase e si scelgono le attività necessarie a gestire I rischi. Sviluppo e Convalida Si sceglie un modello di sviluppo per il sistema tra i modelli generici. Pianificazione Il progetto viene revisionato e si decide se continuare con un nuovo giro della spirale. Si pianifica tale giro.

19 Rational Unified Process Un moderno modello di processo software derivato da UML e dal relativo processo. Prevede 6 pratiche fondamentali: Sviluppare il software ciclicamente Gestire i requisiti Usare architetture basate sui componenti Creare modelli visivi del software Verificare la qualità del software Controllare le modifiche al software

20 Le fasi del RUP Avvio Elaborazione Costruzione Transizione

21 Le fasi del RUP Avvio Stabilire gli obiettivi di business (e relativi limiti, fattibilità e giustificazioni economiche) per il sistema; organizzare le risorse necessarie alla sua soluzione. Elaborazione Ottenere una comprensione del dominio del problema (e specificare i requisiti), stabilire una struttura architetturale ed il piano di progetto. Costruzione Progettare, programmare e testare il sistema incrementalmente. Transizione Trasferire il sistema nel suo ambiente operativo.

22 Metodi Agili L insoddisfazione per l eccessivo overhead richiesto dai sistemi di progettazione ha portato negli anni 90 alla proposta dei metodi agili. Tali metodi: Si concentrano sul codice, piuttosto che la progettazione; Sono basati su un approccio iterativo allo sviluppo software; Sono pensati per rilasciare software funzionante rapidamente, e per farlo evolvere rapidamente per soddisfare nuove esigenze. Propongono di coinvolgere il cliente il più possibile nel processo di sviluppo I metodi agili sono più adatti per sistemi aziendali di piccole/medie dimensioni o a prodotti per PC.

23 Alcuni Metodi Agili Extreme Programming (Ken Beck 1999) SCRUM Crystal DSDM (Dynamic System Development Method) Alcuni di questi metodi sono stati recepiti nel RUP Ogni metodo propone un diverso processo, ma tutti condividono gli stessi principi

24 Principi dei metodi agili Principle Customer involvement Incremental delivery People not process Embrace change Maintain simplicity Description The customer should be closely involved throughout the development process. Their role is provide and prioritise new system requirements and to evaluate the iterations of the system. The software is developed in increments with the customer specifying the requirements to be included in each increment. The skills of the development team should be recognised and exploited. The team should be left to develop their own ways of working without prescriptive processes. Expect the system requirements to change and design the system so that it can acc ommodate these changes. Focus on simplicity in both the software being developed and in the development process used. Wherever possible, actively work to eliminate complexity from the system.

25 Problemi dei metodi agili Non sempre i clienti possono partecipare a tempo pieno al processo di sviluppo. I membri del team non sono sempre adatti al coinvolgimento intensivo con altri membri che caratterizza I metodi agili. Dare la priorità alle modifiche può essere difficile dove esistono vari stakeholders,ognuno con suoi interessi. Mantenere la semplicità del sistema può richiedere lavoro extra (e tempo extra, non sempre disponibile). Il contratto può non essere facilmente definito, come accade in altri approcci allo sviluppo iterativo.

26 Extreme programming Forse è il metodo agile più noto ed usato. Extreme Programming (XP) adotta un approccio estremo allo sviluppo software. L approccio si basa su requisiti espressi come scenari (storie utente) che sono implementati direttamente; Nuove versioni possono esser prodotte più volte al giorno; Gli incrementi sono rilasciati al cliente frequentemente, in genere ogni 2-4 settimane; Ogni nuova versione viene completamente testata, e viene accettata solo se supera tutti i test.

27 Il processo XP

28 Pratiche dell Extreme Programming 1. The Planning Process (o Planning Game). La pianificazione del processo in XP consiste nella definizione del business value di ogni caratteristica desiderata e nella stima dei costi per decidere in che ordine le caratteristiche debbano essere realizzate. Si tratta quindi di una strategia estremamente duttile, che può essere ripensata durante lo svolgimento del progetto. 2. Small Releases. La vita e lo sviluppo dell applicazione sono scanditi dai rilasci di versioni del prodotto funzionanti. Ogni rilascio rappresenta il punto conclusivo di un iterazione di sviluppo e l inizio di una nuova pianificazione. Per poter tener conto di cambi di prospettiva, errori di valutazione, nuovi requisiti, restrizioni di bilancio, ogni iterazione dovrebbe durare non più di qualche settimana (in genere, da due a quattro). 3. Metaphor. I team di lavoro XP condividono un sistema dei nomi, nel quale siano compresi I concetti fondamentali relativi al software sotto sviluppo (in pratica il dominio dei dati)

29 Pratiche dell Extreme Programming 4. Simple Design. Un programma costruito con XP dovrebbe essere il programma più semplice in grado di soddisfare i requisiti. Non si cercano soluzioni che possano portare benefici in un prossimo futuro. La qualità del progetto é comunque tenuta alta, grazie anche alle attività di refactoring 5. Testing. Il testing é un elemento fondamentale dell XP. I programmatori devono scrivere i test contemporaneamente alla scrittura del programma stesso (strumenti come XUnit sono particolarmente utili). Il testing di accettazione invece é demandato al cliente finale 6. Refactoring. Durante le fasi di integrazione del codice appena prodotto con il resto del sistema, bisogna operare in maniera da tenere alta la qualità della progettazione, evitando ridondanze dei dati e duplicazioni del codice. Fondamentale rimane ancora la comunicazione tra i vari gruppi

30 Pratiche dell Extreme Programming 7. Pair Programming. I programmatori XP lavorano in coppia: due programmatori sulla stessa macchina. Uno dei programmatori é addetto alla scrittura fisica del codice, mentre l altro ne controlla la correttezza, salvo scambiarsi I ruoli di tanto in tanto. Esperimenti dimostrano come la produttività sia superiore rispetto a quella di due programmatori separati. 8. Collective Ownership. Ogni programmatore deve essere in grado di avere un idea generale del progetto e di poter toccare qualunque punto del codice, anche di quello che non ha scritto lui personalmente. Questìobiettivo può essere raggiunto seguendo il principio di Simple Design 9. Continuous Integration. Il processo di integrazione del sofware con i nuovi moduli avviene più volte al giorno. Ciò aiuta I programmatori ad essere sempre aggiornati sullo stato del progetto e riduce la maggior parte dei gravi problemi di integrazione che si verificano quando questa fase non é eseguita così spesso.

31 Pratiche dell Extreme Programming hour Week. I programmatori stanchi commettono più errori. Essi non dovrebbero fare troppo straordinario, in modo da essere freschi, in salute e produttivi 11. On-site Customer. Il committente deve essere coinvolto nello sviluppo perché è l unica fondamentale fonte di convalida del sistema. Partecipa perciò alla stesura dei test di sistema e verifica, periodicamente, che il sistema realizzato corrisponda effettivamente alle proprie esigenze.inoltre, è la principale fonte di informazione per la conoscenza sul dominio di applicazione. 12. Coding Standard. I programmatori dovrebbero condividere uno stesso stile di scrittura del codice, in modo da rendere più semplice la comunicazione

32 XP e i principi agili Lo sviluppo incrementale è realizzato attraverso release piccole e frequenti. Il coinvolgimento del cliente nel processo di sviluppo deve essere a tempo pieno. Si da attenzione alle persone (e non al processo) attraverso la programmazione a coppie, il possesso collettivo del codice e con tempi di lavoro non eccessivo. Le modifiche sono supportate da release costanti del sistema. Il mantenimento della semplicità è raggiunto attraverso pratiche continue di refactoring.

Lezione 4- Sviluppo Agile del Software. Metodi Agili 1

Lezione 4- Sviluppo Agile del Software. Metodi Agili 1 Lezione 4- Sviluppo Agile del Software Metodi Agili 1 Riferimenti bibliografici I. Sommerville Ingegneria del Software 8a edizione Cap. 17 R. Pressman- Principi di Ingegneria del Software- 4 edizione-

Dettagli

Processi (di sviluppo del) software. Fase di Analisi dei Requisiti. Esempi di Feature e Requisiti. Progettazione ed implementazione

Processi (di sviluppo del) software. Fase di Analisi dei Requisiti. Esempi di Feature e Requisiti. Progettazione ed implementazione Processi (di sviluppo del) software Fase di Analisi dei Requisiti Un processo software descrive le attività (o task) necessarie allo sviluppo di un prodotto software e come queste attività sono collegate

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Ingegneria del Software Introduzione e Concetti Fondamentali Porfirio Tramontana, 2009 Corso di Ingegneria del Software Slide 1 Riferimenti Ian Sommerville, Ingegneria del Software, Capitolo 1 Porfirio

Dettagli

3. Ciclo di Vita e Processi di Sviluppo

3. Ciclo di Vita e Processi di Sviluppo 3. Ciclo di Vita e Processi di Sviluppo come posso procedere nello sviluppo? Andrea Polini Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) 3. Ciclo di Vita e Processi di

Dettagli

Modelli di processo. Marina Zanella - Ingegneria del Software Processo 1

Modelli di processo. Marina Zanella - Ingegneria del Software Processo 1 Modelli di processo Ciclo di vita di un prodotto sw = tutte le fasi che accompagnano tale prodotto dal concepimento dell idea dello stesso fino al suo ritiro Modello di processo = tentativo di organizzare

Dettagli

Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Paolo Salvaneschi A2_2 V3.

Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Paolo Salvaneschi A2_2 V3. Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE Paolo Salvaneschi A2_2 V3.4 Processi Modelli di processi di sviluppo software (cicli di

Dettagli

Pratiche di XP [Beck] Extreme Programming (XP) Story Card. Gioco di pianificazione

Pratiche di XP [Beck] Extreme Programming (XP) Story Card. Gioco di pianificazione Extreme Programming (XP) Pratiche di XP [Beck] Principi di XP Avere feedback rapidamente Assumere la semplicità Cambiamenti incrementali Supportare i cambiamenti Produrre lavoro di qualità Gioco di pianificazione

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it 1. Concetti di base Sommario 2. 2.1 Modello a cascata 2.2 2.3 Modelli evolutivi 2.4 Comparazione dei modelli 2.5 Modelli

Dettagli

Processi iterativi. Marina Zanella - Ingegneria del Software RUP 1

Processi iterativi. Marina Zanella - Ingegneria del Software RUP 1 Processi iterativi L inizio delle iterazioni è quasi sempre preceduto da una fase esplorativa di definizione dei requisiti globali del sistema a un livello di astrazione molto elevato: questo passo è necessario

Dettagli

Gestione dello sviluppo software Modelli Agili

Gestione dello sviluppo software Modelli Agili Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A4_3 V1.2 Gestione dello sviluppo software Modelli Agili Il contenuto

Dettagli

I lucidi messi a disposizione sul sito del corso di Analisi e progettazione del software NON sostituiscono il libro di testo

I lucidi messi a disposizione sul sito del corso di Analisi e progettazione del software NON sostituiscono il libro di testo Luca Cabibbo Analisi e Progettazione del Software Capitolo 3 marzo 2016 Agilità:1, ogni altra cosa: 0. Tom DeMarco 1 *** AVVERTENZA *** I lucidi messi a disposizione sul sito del corso di Analisi e progettazione

Dettagli

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria del software. Processo software. Marina Mongiello. il processo

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria del software. Processo software. Marina Mongiello. il processo Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria del Processo Sommario 1. Prodotto e processo 2. Ciclo di vita del 3. Modelli del processo di sviluppo 1. Modelli a processo prescrittivo 2.

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Ingegneria del Software Processi di Sviluppo Agile Origini dello Sviluppo Agile Proposta di un gruppo di sviluppatori che rilevava una serie di criticità degli approcci convenzionali: Troppa rigidità dei

Dettagli

Introduzione all Ingegneria del Software

Introduzione all Ingegneria del Software Introduzione all Ingegneria del Software Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 10 Dicembre 2013 Introduzione all Ingegneria del Software Ingegneria del Software Modelli di Sviluppo del Software

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Introduzione al corso

Corso di Ingegneria del Software. Introduzione al corso Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it I periodi 1. Anni 50: Software Engineering come Hardware Engineering 2. Anni 60: Code&Fix 3. Anni 70: Il modello Waterfall

Dettagli

Tecniche di Programmazione 2009/10

Tecniche di Programmazione 2009/10 Il processo software Tecniche di Programmazione Lez. 02 Università di Firenze a.a. 2009/10, I semestre 1/26 contenuti I processi aziendali Il processo e i cicli di vita del software ISO/IEC 12207: processi,

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software

Corso di Ingegneria del Software Corso di Paolo Bottoni Lezione 2: Processo software Lucidi tradotti e adattati a partire dalla versione in inglese presente a http://iansommerville.com/software-engineering-book/slides/ Obiettivi Introdurre

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it 1. Concetti di base Sommario 2. 2.1 Modello a cascata 2.2 Modelli incrementali 2.3 Modelli evolutivi 2.4 Modelli agili

Dettagli

Modulo 2. La produzione industriale del software Il ciclo di vita del software I modelli di sviluppo. La industrializzazione del software

Modulo 2. La produzione industriale del software Il ciclo di vita del software I modelli di sviluppo. La industrializzazione del software Modulo 2 La produzione industriale del software Il ciclo di vita del software I modelli di sviluppo La industrializzazione del software Il software è divenuto un componente essenziale dei prodotti a maggior

Dettagli

Modelli di Ciclo di Vita del Software (CVS)

Modelli di Ciclo di Vita del Software (CVS) Modelli di Ciclo di Vita del Software (CVS) Una morfologia dell organizzazione del lavoro nelle fabbriche del software: fasi della produzione, tipi di attività, collegamento ed interfacciamento, pianificazione,

Dettagli

metodologie metodologia una serie di linee guida per raggiungere certi obiettivi

metodologie metodologia una serie di linee guida per raggiungere certi obiettivi metodologie a.a. 2003-2004 1 metodologia una serie di linee guida per raggiungere certi obiettivi più formalmente: un processo da seguire documenti o altri elaborati da produrre usando linguaggi più o

Dettagli

Sviluppo software Agile

Sviluppo software Agile Sviluppo software Agile Cesare Gallotti 2017-01-30 Cesare Gallotti Opera rilasciata sotto la Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it). Bisogna

Dettagli

Introduzione. Sommario. Il software. Definizione di Ingegneria del software

Introduzione. Sommario. Il software. Definizione di Ingegneria del software Sommario Introduzione Leggere Cap. 1 Ghezzi et al. Definizione Nascita dell ingegneria del software Ruolo Relazione con altre discipline Introduzione 2 Il software Il software e` definito come: i programmi,

Dettagli

SCD IS. Processi Software. UniPD Ingegneria del Software mod. A 1. Parole chiave 3. Modelli di ciclo di vita.

SCD IS. Processi Software. UniPD Ingegneria del Software mod. A 1. Parole chiave 3. Modelli di ciclo di vita. Processi SW Anno accademico 2011/12 Ingegneria del Software mod. A Tullio Vardanega, tullio.vardanega@math.unipd.it SCD IS Parole chiave 3 Ciclo di vita Gli stati che un prodotto SW assume dal concepimento

Dettagli

SCD IS. Processi SW. Processi Software. UniPD Ingegneria del Software mod. A 1. Parole chiave 3. Parole chiave 4. Modelli di ciclo di vita

SCD IS. Processi SW. Processi Software. UniPD Ingegneria del Software mod. A 1. Parole chiave 3. Parole chiave 4. Modelli di ciclo di vita Processi SW Anno accademico 2010/11 Ingegneria del mod. A Tullio Vardanega, tullio.vardanega@math.unipd.it SCD IS Parole chiave 3 Ciclo di vita Gli stati che il prodotto assume dal suo concepimento al

Dettagli

Analisi e Progettazione del Software

Analisi e Progettazione del Software Analisi e Progettazione del Software La Fase di Elaborazione: Introduzione versione 1.0 G. Mecca Università della Basilicata mecca@unibas.it La Fase di Elaborazione: Introduzione >> Sommario Sommario Il

Dettagli

Il ciclo di vita del SW

Il ciclo di vita del SW Contenuti Il ciclo di vita del SW Il modello a cascata Modelli iterativi Il modello a spirale Corso di Ingegneria del Software Altri modelli V. Ambriola, G.A. Cignoni, C. Montangero, L. Semini Seminario:

Dettagli

Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi 1

Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi 1 Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi 1 Mattia Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it Anno accademico 2017/18, I semestre 1 cba 2017 M.. Creative Commons

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it 1. Concetti di base Sommario 2. 2.1 Modello a cascata 2.2 Modelli incrementali 2.3 2.4 Comparazione dei modelli 2.5

Dettagli

Unified Process - introduzione

Unified Process - introduzione Unified Process - introduzione versione 16 marzo 2009 http://www.analisi-disegno.com Unified Process - Introduzione Pag. 1 Unified Process Booch, Rumbaugh, Jacobson UML (Unified Modeling Language) notazione

Dettagli

Gestione dello sviluppo software Modelli Base

Gestione dello sviluppo software Modelli Base Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A4_1 V1.0 Gestione dello sviluppo software Modelli Base Il contenuto

Dettagli

INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

INTERAZIONE UOMO-MACCHINA INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Cicli di vita Barbara Rita Barricelli Stefano Valtolina Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano Per dubbi/domande 2 barricelli@di.unimi.it Modelli di Cicli

Dettagli

Evoluzione del ruolo dell informatico nell ambito dello sviluppo del software: una prospettiva storica. Informatici e sviluppo del software

Evoluzione del ruolo dell informatico nell ambito dello sviluppo del software: una prospettiva storica. Informatici e sviluppo del software Evoluzione del ruolo dell informatico nell ambito dello sviluppo del software: una prospettiva storica 1 Sistemi software - 1980-1990 Complessità: bassa Automazione di compiti ripetitivi (contabilità)

Dettagli

IS Corso di Ingegneria del Software 1

IS Corso di Ingegneria del Software 1 Contenuti Analisi dei requisiti L attività di analisi Lo studio di fattibilità L analisi dei requisiti 2001 Corso di Ingegneria del Software Specifica dei requisiti V. Ambriola, G.A. Cignoni C. Montenegro,

Dettagli

Il ciclo di vita del SW

Il ciclo di vita del SW Il concetto di ciclo di vita 2 Il ciclo di vita del SW Ingegneria del Software V. Ambriola, G.A. Cignoni, C. Montangero, L. Semini Aggiornamenti : T. Vardanega (UniPD) La durata temporale entro uno stato

Dettagli

INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

INTERAZIONE UOMO-MACCHINA INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Cicli di vita Barbara Rita Barricelli Stefano Valtolina Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano Modelli di Cicli di vita 2 Mostrano come le attività sono

Dettagli

Il ciclo di vita del SW

Il ciclo di vita del SW Contenuti Il ciclo di vita del SW Il modello a cascata Modelli iterativi Il modello a spirale Ingegneria del Software Altri modelli V. Ambriola, G.A. Cignoni, C. Montangero, L. Semini Seminario: cicli

Dettagli

Ingegneria del Software (e Prova Finale) Luciano Baresi

Ingegneria del Software (e Prova Finale) Luciano Baresi Ingegneria del Software (e Prova Finale) Luciano Baresi luciano.baresi@polimi.it Organizzazione dei corsi Ingegneria del software (7 crediti) Lezioni: 42 ore Esercitazioni: 28 ore Prova finale (3 crediti)

Dettagli

1. Ciclo di Vita e Processi di Sviluppo

1. Ciclo di Vita e Processi di Sviluppo 1. Ciclo di Vita e Processi di Sviluppo come procedere nello sviluppo? Andrea Polini Laboratorio di Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica L31 Università di Camerino (Laboratorio di Ingegneria

Dettagli

Materiale didattico. Sommario

Materiale didattico. Sommario Diploma Universitario in Ingegneria Informatica Corso di Ingegneria del Software Docente: ing. Anna Rita Fasolino Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università degli Studi di Napoli Federico II

Dettagli

extreme Programming Gianluca Demartini 3 maggio 2004

extreme Programming Gianluca Demartini 3 maggio 2004 extreme Programming 3 maggio 2004 Scaletta XP: definizione XP: obiettivo XP: i 4 valori XP: le 12 pratiche XP: l'ambiente di lavoro XP: i ruoli principali XP: i problemi XP: opinioni personali 2 XP: definizione

Dettagli

Lezione 1 Ingegneria del Software II- Introduzione e Motivazione. Ingegneria del Software 2 Introduzione e Motivazioni 1

Lezione 1 Ingegneria del Software II- Introduzione e Motivazione. Ingegneria del Software 2 Introduzione e Motivazioni 1 Lezione 1 Ingegneria del Software II- Introduzione e Motivazione Ingegneria del Software 2 Introduzione e Motivazioni 1 Riferimenti bibliografici I. Sommerville Ingegneria del Software 8a edizione Cap.1

Dettagli

Ingegneria del Software 2. Ciclo di vita. Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15

Ingegneria del Software 2. Ciclo di vita. Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15 Ingegneria del Software 2. Ciclo di vita Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15 la parola agli standard PROCESSO: un insieme di attività correlate che trasformano ingressi in uscite

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it Le fasi - Manutenzione e Gestione Figura: (waterfall model) Le fasi - Manutenzione e Gestione Manutenzione del software:

Dettagli

Il ciclo di vita del SW

Il ciclo di vita del SW Il concetto di ciclo di vita 2 Il ciclo di vita del SW Ingegneria del Software V. Ambriola, G.A. Cignoni, C. Montangero, L. Semini Aggiornamenti : T. Vardanega (UniPD) Lo stazionamento in uno stato di

Dettagli

Agile Principles Agile People. Gaetano Mazzanti Gama-Tech

Agile Principles Agile People. Gaetano Mazzanti Gama-Tech Agile Principles Agile People Gaetano Mazzanti Gama-Tech > Hello, I m Agile and I m not alone project product Agile is about change culture people organization Processes and Tools Comprehensive Documentation

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Ingegneria del Software Obiettivi della lezione: Definire cosa si intende per Ingegneria del Software Discutere i concetti di prodotto software e di processo software Spiegare il concetto di visibilità

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: Tecnologia e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: Tecnologia e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it www.isisfacchinetti.gov.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Rev. 1 del 3/11/16 PIANO

Dettagli

UML2. Attività di Progettazione. Andrea Polini. Laboratorio di Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica L-31 Università di Camerino

UML2. Attività di Progettazione. Andrea Polini. Laboratorio di Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica L-31 Università di Camerino UML2 Attività di Progettazione Andrea Polini Laboratorio di Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica L-31 Università di Camerino (Laboratorio di Ingegneria del Software) UML 2 Attività di

Dettagli

Allegato 1 Descrizione profili professionali

Allegato 1 Descrizione profili professionali Servizio di progettazione, analisi, sviluppo, manutenzione adeguativa, correttiva ed evolutiva di sistemi informativi su piattaforma IBM Websphere BPM - CIG Z2C2542018 Allegato 1 Descrizione profili professionali

Dettagli

Definizioni - 1. Ingegneria del Software 2 2. Processi di sviluppo software. Ingegneria del Software 2 Processi di sviluppo software

Definizioni - 1. Ingegneria del Software 2 2. Processi di sviluppo software. Ingegneria del Software 2 Processi di sviluppo software Corso di Laurea in Informatica - 1 Corso di Laurea in Informatica - Pagina 2 2. Docente: Tullio Vardanega tullio.vardanega@math.unipd.it Definizioni - 1 Modelli di ciclo di vita del software Descrivono

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it Le fasi - Disegno del software Figura: (waterfall model) Le fasi - Disegno del software In questa fase si stabilisce

Dettagli

14. Verifica e Validazione

14. Verifica e Validazione 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dell utente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione Descriveremo le fasi del processo di testing Parleremo

Dettagli

Lezione 2 Cicli di Vita e Processi Software. Ingegneria del Software 2 CVS e Processi Software 1

Lezione 2 Cicli di Vita e Processi Software. Ingegneria del Software 2 CVS e Processi Software 1 Lezione 2 Cicli di Vita e Processi Software Ingegneria del Software 2 CVS e Processi Software 1 Riferimenti bibliografici I. Sommerville Ingegneria del Software 8a edizione Cap.4 R. Pressman- Principi

Dettagli

Le Sfide dei progetti di Business Analytics

Le Sfide dei progetti di Business Analytics Le Sfide dei progetti di Business Analytics Project Management Forum Lugano 23 Giugno 2017 Giuseppe Calderoni Chi siamo Keinavo è una società di consulenza internazionale che offre servizi in ambito Business

Dettagli

Lo sviluppo del progetto informatico

Lo sviluppo del progetto informatico Lo sviluppo del progetto informatico Il progetto Il controllo di qualità Le qualità per i prodotti di software Le figure professionali La metodologia La conoscenza degli obiettivi L analisi La progettazione

Dettagli

Verifica e Validazione del Software

Verifica e Validazione del Software Verifica e Validazione del Software Testing processes 1 Riferimenti Ian Sommerville, Ingegneria del Software, capitoli 22-23-24 (più dettagliato sui processi) Pressman, Principi di Ingegneria del Software,

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software

Corso di Ingegneria del Software. Modelli di produzione del software Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it 1. Sommario 2. 2.1 Modello a cascata 2.2 Modelli incrementali 2.3 Modelli evolutivi 2.4 Modelli agili 3. Comparazione

Dettagli

Roberto Garrucciu Software Product Vargroup

Roberto Garrucciu Software Product Vargroup Roberto Garrucciu Software Product Manager @ Vargroup «Agilità nei progetti» cultura, esperienze, approcci lean & devops nei progetti di sviluppo software 9 Maggio 2019 13 gennaio 2018 Branch Day PMI-NIC,

Dettagli

Analisi e Progettazione del Software

Analisi e Progettazione del Software Analisi e Progettazione del Software La Metodologia di Riferimento: Introduzione versione 1.0 del 16/03/2003 G. Mecca Università della Basilicata mecca@unibas.it La Metodologia di Riferimento >> Sommario

Dettagli

Sviluppo iterativo ed evolutivo

Sviluppo iterativo ed evolutivo Luca Cabibbo Analisi e Progettazione del Software Capitolo 2 marzo 2017 Lo sviluppo iterativo dovrebbe essere utilizzato solo per i progetti che si desidera vadano a buon fine. Martin Fowler 1 2.2 Processi

Dettagli

Agile e Scrum in pratica

Agile e Scrum in pratica GRUPPO TELECOM ITALIA TIM Progettando a NO Torino, 04/05/2017 Agile e Scrum in pratica Senior Program Manager, TIM Fabio Ricciato, PMP, PSM I @fabioricciato Agility: Lesson Leaned #01 #02 #03 #04 #05 Se

Dettagli

Gestione dello sviluppo software Modelli Agili

Gestione dello sviluppo software Modelli Agili Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A4_3 V1.1 Gestione dello sviluppo software Modelli Agili Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software

Corso di Ingegneria del Software Corso di Paolo Bottoni Introduzione allo Unified Process Alcuni lucidi sono tratti dal materiale di supporto a UML2 and the Unified Process, di Arlow e Neustadt Clear View Training 2010 v2.6 Obiettivi

Dettagli

TECNOLOGIA E BUSINESS AGILITY L APPROCCIO AGILE DI ALTEA UP MASSIMILIANO LENZI, PMP

TECNOLOGIA E BUSINESS AGILITY L APPROCCIO AGILE DI ALTEA UP MASSIMILIANO LENZI, PMP TECNOLOGIA E BUSINESS AGILITY L APPROCCIO AGILE DI ALTEA UP MASSIMILIANO LENZI, PMP Metodologia Tradizionale (waterfall): dimensioni di progetto Project Management: utilizzo delle risorse a disposizione

Dettagli

Fondamenti VBA. Che cos è VBA

Fondamenti VBA. Che cos è VBA Fondamenti VBA Che cos è VBA VBA, Visual Basic for Application è un linguaggio di programmazione, inserito nelle applicazioni Office di Microsoft (Ms Word, Ms Excel, Ms PowerPoint, Visio). VBA è una implementazione

Dettagli

Modelli di processo. Modello a cascata (Royce 1970) Studio di fattibilità. Analisi e specifica dei requisiti. Progettazione. Codifica e test di unità

Modelli di processo. Modello a cascata (Royce 1970) Studio di fattibilità. Analisi e specifica dei requisiti. Progettazione. Codifica e test di unità Modello a cascata (Royce 1970) Modelli di processo Studio di fattibilità Analisi e specifica dei requisiti Progettazione Codifica e test di unità Integrazione e test di sistema Manutenzione Marina Zanella

Dettagli

2. Modellazione dei casi d uso

2. Modellazione dei casi d uso 2. Modellazione dei casi d uso Andrea Polini Laboratorio di Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Laboratorio di Ingegneria del Software) 2. Modellazione dei casi d uso 1 / 20 Sommario

Dettagli

PdM_AGILE. Dal RAV al PdM attraverso un Processo_AGILE ELENA PIERUCCI SONIA SCHIRATO MARIO VACCA

PdM_AGILE. Dal RAV al PdM attraverso un Processo_AGILE ELENA PIERUCCI SONIA SCHIRATO MARIO VACCA PdM_AGILE ELENA PIERUCCI SONIA SCHIRATO MARIO VACCA Anno scolastico 2014/15 le scuole predispongono il primo Rapporto di autovalutazione (RAV) mediante l'utilizzo di un modello comune di riferimento Responsabile

Dettagli

Casi d uso. Marina Zanella - Ingegneria del Software UML: Casi d uso 1

Casi d uso. Marina Zanella - Ingegneria del Software UML: Casi d uso 1 Casi d uso Introdotti in UML da Jacobson nel 1994 come elementi principali dello sviluppo del sw (ma il concetto era già stato pubblicato nel 1987) Sono un veicolo per la pianificazione di progetto (controllano

Dettagli

Introduzione all Agile Software Development

Introduzione all Agile Software Development IBM Rational Software Development Conference 5RPDRWWREUH 0LODQR RWWREUH Introduzione all Agile Software Development 0DULDQJHOD2UPH Solution Architect IBM Rational Services PRUPH#LWLEPFRP 2008 IBM Corporation

Dettagli

Programmazione Procedurale in Linguaggio C++

Programmazione Procedurale in Linguaggio C++ Programmazione Procedurale in Linguaggio C++ Sottoprogrammi Parte 6 Metodologia di Sviluppo - b versione 2.3 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima

Dettagli

Verifica e Validazione del Software

Verifica e Validazione del Software Verifica e Validazione del Software Testing processes Ingegneria del Software 2 Testing Processes 1 Riferimenti Ian Sommerville, Ingegneria del Software, capitoli 22-23-24 (più dettagliato sui processi)

Dettagli

12. Verifica e Validazione del Software

12. Verifica e Validazione del Software 12. Verifica e Validazione del Software Andrea Polini Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) 12. Verifica e Validazione del Software 1 / 18 Verifica e Validazione

Dettagli

Politecnico di Milano. Progetto di Ingegneria del Software 2 MPH - Manage Project Homework

Politecnico di Milano. Progetto di Ingegneria del Software 2 MPH - Manage Project Homework Politecnico di Milano Progetto di Ingegneria del Software 2 MPH - Manage Project Homework Project Planning Docente: Autori Capiotto Roberto, matricola 783825 Prof.ssa Di Nitto Elisabetta Conforto Andrea,

Dettagli

Verifica e Validazione del Software

Verifica e Validazione del Software Verifica e Validazione del Software Testing Object Oriented Ingegneria del Software 2 Testing Object Oriented 1 Riferimenti Ian Sommerville, Ingegneria del Software, capitoli 22-23-24 (più dettagliato

Dettagli

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 La tua impresa sempre con te con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 E' risaputo che la maggior parte dei tuoi clienti e dipendenti è già mobile. L'idea per cui

Dettagli

Programma operativo Regione Lombardia/Ministero del Lavoro/Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3 Misura C3

Programma operativo Regione Lombardia/Ministero del Lavoro/Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3 Misura C3 Programma operativo Regione Lombardia/Ministero del Lavoro/Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3 Misura C3 Progetto ID 24063 Moduli e contenuti professionalizzanti inseriti nei corsi di laurea e diplomi universitari

Dettagli

Ingegneria del Software L-A

Ingegneria del Software L-A Ingegneria del Software L-A Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica III anno A.A. 2009/2010 Docente: Giuseppe Bellavia Collaboratore: Gabriele Zannoni Premessa Una domanda fondamentale Che

Dettagli

SCD IS. Processi SW. Processi Software. Ciclo di vita del SW 1. Ciclo di vita del SW 2. Parole chiave 3

SCD IS. Processi SW. Processi Software. Ciclo di vita del SW 1. Ciclo di vita del SW 2. Parole chiave 3 Ciclo di vita del SW 1 Processi SW Anno accademico 2015/16 Ingegneria del Software mod. A Tullio Vardanega, tullio.vardanega@math.unipd.it SCD IS Conviene vederlo come una macchina a stati... Gli stati

Dettagli

Concetti fondamentali. Laboratorio di Ingegneria del Software Andrea Bei

Concetti fondamentali. Laboratorio di Ingegneria del Software Andrea Bei Concetti fondamentali Laboratorio di Ingegneria del Software Andrea Bei Analisi e Progettazione Analisi E una investigazione dei requisiti. Risponde alla domanda cosa deve fare il sistema? es: Analisi

Dettagli

Introduzione all Ingegneria del Software

Introduzione all Ingegneria del Software Introduzione all Ingegneria del Software Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 10 Dicembre 2013 Introduzione all Ingegneria del Software Ingegneria del Software Modelli di Sviluppo del Software

Dettagli

AGENDA SECTION n. 11. 1. Approccio Agile al PM. 2. Il metodo SCRUM

AGENDA SECTION n. 11. 1. Approccio Agile al PM. 2. Il metodo SCRUM AGENDA SECTION n. 11 1. Approccio Agile al PM 2. Il metodo SCRUM 288 OBIETTIVO DEL PM AGILE L approccio Agile è uno dei più recenti ed è specificamente pensato per lo sviluppo di sistemi informatici di

Dettagli

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 La tua impresa sempre con te con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 E' risaputo che la maggior parte dei tuoi clienti e dipendenti è già mobile. L'idea per cui

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Processo Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici Sequenza di

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca.

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca. Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2016-17 Pietro Frasca Lezione 4 Giovedì 20-10-2016 Struttura e organizzazione software dei sistemi

Dettagli

Sistema di valutazione di business idea e/o start-up innovative. Documento per la valutazione del Business Plan

Sistema di valutazione di business idea e/o start-up innovative. Documento per la valutazione del Business Plan Fondo ISI Equity per le Imprese Innovative della CCIAA di Pisa Sistema di valutazione di business idea e/o start-up innovative Versione def. 2.0 Documento per la valutazione del Business Plan DOCUMENTO

Dettagli

dvanced etodo lanning ystem Semplicità ed efficienza nei processi di Pianificazione e Programmazione

dvanced etodo lanning ystem Semplicità ed efficienza nei processi di Pianificazione e Programmazione etodo dvanced lanning ystem Semplicità ed efficienza nei processi di Pianificazione e Programmazione 1 Cos è M.APS Agenda Pianificare e Programmare con gli strumenti tradizionali Lavorare con M.APS I vantaggi

Dettagli

Unified Modeling Language (UML)

Unified Modeling Language (UML) Unified Modeling Language (UML) È una famiglia di notazioni grafiche che si basano su un singolo meta-modello Serve per definire, progettare, realizzare e documentare sistemi sw (in particolare quelli

Dettagli

Usabilità e test a basso costo

Usabilità e test a basso costo Webinar 17 Aprile 2014 PhD Simone Borsci Usabilità e test a basso costo PROGETTARE E VALUTARE S. Krug PROGETTARE

Dettagli

Ingegneria del Software 3. Analisi dei requisiti. Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15

Ingegneria del Software 3. Analisi dei requisiti. Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15 Ingegneria del Software 3. Analisi dei requisiti Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15 l attività di analisi Studiare e definire il problema da risolvere Per identificare il prodotto

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Sviluppo

Dettagli

PIANIFICAZIONE DI PROGETTO DI SISTEMI INFORMATIVI

PIANIFICAZIONE DI PROGETTO DI SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE DI PROGETTO DI SISTEMI INFORMATIVI ATTIVITA CHE ESAMINEREMO: 1. ANALISI PRELIMINARE identificazione problema / opportunita analisi di utenti, fabbisogni, requisiti, obiettivi, ecc. DOCUMENTO

Dettagli

Verifica e Validazione del Software

Verifica e Validazione del Software Verifica e Validazione del Software Testing processes Ingegneria del Software 2 Testing Processes 1 Riferimenti Ian Sommerville, Ingegneria del Software, capitoli 22-23-24 (più dettagliato sui processi)

Dettagli