CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE"

Transcript

1 ethical AND LAWFUL conduct in all countries where SGL Group operates while maintaining sensitiveness to and respect for the diverse social and cultural settings Loyalty to SGL Group fair polite and respectful conduct towards all employees fair AND honest dealings with customers and other business partners shareholders authorities the public and appropriate consideration of the interests of the environment responsible and transparent conduct in dealing with risks and professionalism and good business practice CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE Broad Base. Best Solutions.

2 2

3 EDITORIALE 3 Cari Collaboratori, La denominazione della nostra Società è un chiaro riferimento al carbonio quale materiale base dei nostri prodotti. La nostra Vision We are the leading Carbon Company costituisce un impegno quotidiano e continuo per ciascuno di noi, a cui siamo chiamati a contribuire fornendo ai nostri Clienti le migliori soluzioni possibili. L elemento fondamentale per realizzare la nostra Vision e per assicurare alla nostra Società un successo sostenibile è costituito dalla filosofia della SGL Excellence, intendendo per Eccellenza non solo quella operativa, commerciale ed innovativa ma comprendendovi anche un comportamento esemplare ed eccellente in tutte le attività che ogni giorno svolgiamo in Azienda. Fa parte dei nostri compiti operare in maniera responsabile e corretta, sempre. vìoli la legge potrebbe cagionare gravi danni al Gruppo SGL. La Compliance, ovvero la condotta responsabile e lecita, deve essere parte integrante della nostra cultura aziendale. Anche a nome dei miei Colleghi del Comitato Esecutivo Vi invito a leggere in maniera approfondita il Codice in modo che ne abbiate ben chiari i riferimenti. I Valori Comuni ed i princìpi contenuti nel Codice rappresentano i parametri vincolanti della nostra condotta nelle attività quotidiane del nostro lavoro. Costituisce responsabilità individuale di ciascun collaboratore l agire secondo i princìpi del Codice in modo che ognuno di noi possa dare il proprio indispensabile contributo al successo sostenibile del Gruppo SGL oggi ed in futuro. Il Comitato Esecutivo ha adottato il Codice di Condotta ed Etica Aziendale allo scopo di definire i principi standard per un comportamento responsabile e corretto, in modo da individuare e prevenire rischi legali. Anche una sola azione che Dr. Jürgen Köhler A nome del Comitato Esecutivo di SGL CARBON SE

4 4 ONTENUTO

5 CONTENUTO 5 Codice di Condotta ed Etica Aziendale Scopo e Finalità 1. Perché un Codice? Princìpi base Responsabilità Personale 09 e Responsabilizzazione Aree Specifiche 1. Politica di Garanzia Aziendale Integrità Finanziaria, Trasparenza Pubblica Insider Trading Leggi relative ad Antitrust e Concorrenza Modalità Anti-Corruzione Controlli internazionali sul Commercio 17 e le Esportazioni 7. Responsabilità Sociale nell Azienda Rapporti con le Autorità Governative Conflitto di Interessi 19 Compliance 20 Informazione e Contatti 22

6 6

7 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE SCOPO E Finalità 7 1. Perché un Codice? L impegno del Gruppo SGL consiste nel creare valore per i suoi clienti offrendo loro le migliori soluzioni di prodotti e servizi altamente qualitativi ed innnovativi. Il Gruppo SGL mira a mantenere ed ulteriormente valorizzare la sua competitività nel ruolo di uno dei maggiori produttori al mondo di prodotti a base di carbonio. In questo senso il Gruppo fa riferimento alla propria filosofia aziendale fondata sulla Eccellenza SGL, una pratica che comprende la condotta responsabile e lecita da tenersi per tutte le nostre attività Questo Codice di Condotta ed Etica Aziendale (in breve, il Codice ) esprime i princìpi legali ed etici che fanno parte dell eccellenza a cui devono essere improntate tutte le nostre attività e che, a nostra volta, ci attendiamo similmente dai nostri partner commerciali. Elemento fondamentale del successo sostenibile del nostro Gruppo SGL è il rapportarsi adeguatamente con coloro da cui dipende molta parte del nostro successo: collaboratori, clienti, azionisti, autorità governative e pubblico. La Compliance, ovvero la rispondenza ai princìpi contenuti nel Codice, è essenziale per creare e mantenere la fiducia delle persone con cui ci rapportiamo. Il Codice, pertanto, ben esprime l impegno del Gruppo SGL ad operare conformemente alla legge stabilendo i princìpi standard che sono alla base di un comportamento lecito ed etico.

8 8 Il Codice di Condotta sottolinea il nostro impegno ad operare secondo legge e riassume i nostri Valori Comuni. 2. Principi Base I principi base che sono il fondamento di un comportamento lecito ed etico e che promuovono, nei nostri collaboratori, l integrità personale insieme ad una forte cultura aziendale del Gruppo SGL, si possono identificare in: condotta lecita ed etica in tutti i Paesi ove è presente il Gruppo SGL, per mantenere la sensibilità ed il rispetto verso le differenti impostazioni sociali e culturali; lealtà nei confronti del Gruppo SGL; condotta equa, educata e rispettosa verso tutti i collaboratori; trattative eque ed oneste con i clienti e con gli altri partner commerciali, gli azionisti, le autorità, il pubblico, avendo un adeguata considerazione degli interessi dell ambiente esterno; condotta responsabile e trasparente nell operare in situazioni di rischio; professionalità ed una buona operatività.

9 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE SCOPO E Finalità 9 3. Responsabilità Personale E Responsabilizzazione Al rispetto di questo Codice di Condotta ed Etica Aziendale sono tenuti tutti i dipendenti del Gruppo SGL, a qualsiasi livello ed in qualsiasi società facente parte del Gruppo (in breve, Dipendenti SGL ). Ciascun Dipendente SGL si assume la personale responsabilità di garantire che il proprio operato sia conforme ai princìpi del Codice ed alle leggi che regolano la sua attività. Un elevato grado di competenza sociale ed etica deve attendersi dai collaboratori dell Alta Direzione, la cui condotta deve servire quale esempio di conformità alla legge ed all etica. Ciascun Dipendente SGL è tenuto a chiedere consigli o assistenza in caso di dubbio circa la propria condotta o quella di un altro Dipendente.

10 10 L impegno del Gruppo SGL a favore di un ambiente di lavoro sicuro e sano per i Dipendenti costituisce un elemento chiave della nostra cultura aziendale. La riservatezza delle informazioni sul know-how di SGL, che ogni dipendente deve garantire, è essenziale per il successo aziendale. Il presente Codice sintetizza le principali aree di condotta ed etica, la maggior parte delle quali è descritta più dettagliatamente nelle politiche e procedure sotto specificate, che sono in vigore nel Gruppo e che formano parte integrante dei Princìpi di Governance Aziendale. 1. Politica di Sicurezza Aziendale Il Gruppo SGL è fortemente impegnato a garantire un ambiente di lavoro sicuro, sano e positivo per i suoi Dipendenti, la protezione del suo patrimonio e del suo buon nome, la riservatezza e la proprietà delle informazioni, gli standard di sicurezza dei processi produttivi ed informatici, l adesione a tutte le normative riguardanti salute, sicurezza e tutela dell ambiente. A tale scopo il Gruppo SGL ha adottato una politica di sicurezza aziendale generale ove rientrano linee guida specifiche per le seguenti aree chiave:

11 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE Aree Specifiche 11 Risorse Umane Siti e Stabilimenti di Produzione Engineering Sistemi Informativi Vedi Politica di Sicurezza Aziendale del Gruppo SGL 1.1. Ambiente di Lavoro e Pratiche di Assunzione Il Gruppo SGL si è assunto l impegno di rispettare i principi di pari opportunità e garanzia di un ambiente di lavoro in cui diversità, riscontro aperto e comunicazione, apprendimento continuo e condivisione della conoscenza vengono incoraggiati e ben valutati. Il Gruppo SGL ricerca, assume e promuove dipendenti esclusivamente sulla base delle qualifiche e delle capacità necessarie ai compiti da svolgere. Il Gruppo SGL non ammette discriminazioni o vessazioni di razza, religione, genere sessuale, nazionalità di origine, età o qualsiasi altro fattore proibito per legge Beni, Patrimonio e Segreti Aziendali Una buona prassi aziendale prevede che si faccia uso attento e si proteggano i beni aziendali e lavorativi, fra cui attrezzature, materiali a magazzino, prodotti, forniture d ufficio, sistemi informativi, proprietà immateriali quali software, brevetti, trademark, copyright ed altre informazioni confidenziali e sul patrimonio, nonché sul know-how. I beni della società possono essere utilizzati solo per motivi lavorativi e non per interesse o vantaggio personale. In particolare, informazioni riservate sulle proprietà o sulle attività devono essere protette da divulgazione illegittima. I Dipendenti SGL devono intraprendere ogni possibile azione che possa salvaguardare e proteggere le informazioni riservate ed i segreti aziendali del Gruppo SGL o di altri, di cui essi siano venuti a conoscenza od in possesso, i quali non potranno mai per ragioni che non siano lavorative essere divulgati a terzi (compresi familiari ed amici) né tantomeno sia fatto un uso non attinente al lavoro.

12 12 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE Aree Specifiche 2. Integrità Finanziaria, Divulgazione Pubblica 3. Insider Trading Il Gruppo SGL garantisce ed assicura le registrazioni contabili accurate e complete, in ottemperanza alla prassi ed ai principi contabili. Essendo una società quotata, il Gruppo SGL aderisce a tutte le normative in fatto di divulgazione, pubblicazione e reporting di qualsiasi informazione materiale non pubblica, garantendo che la divulgazione dei dati sia completa, precisa, tempestiva e comprensibile. In fatto di comunicazioni pubbliche mediante lanci stampa, contatti con i media o con la comunità finanziaria, il Gruppo SGL applica le regole ed i principi di comunicazione corretta ed equa per tutti gli azionisti al fine di evitare ogni informativa discriminante. Con i piani di remunerazione collegati al possesso di azioni, il Gruppo SGL incoraggia i propri dipendenti ad investire in titoli SGL al fine di condividere il successo aziendale. Nell acquistare o vendere i titoli SGL, i dipendenti devono essere consapevoli degli obblighi legali e delle restrizioni sul trading ed aderire alle Linee Guida del Gruppo SGL in relazione al rispetto delle leggi e normative che regolano il mercato dei capitali. Nessun dipendente può operare sui titoli SGL quando sia in possesso di informazioni materiali non pubbliche ( insider information ), né fornire tali informazioni insider a terzi prima che siano comunicate al mercato. Proprio per evitare anche la minima prospettiva di transazioni improprie, il Gruppo SGL ha fissato dei periodi trimestrali di blackout con limitazioni sul trading. I Dipendenti SGL sono tenuti a non operare sui titoli SGL duranti tali periodi di blackout. Ogni attività di Insider trading è penalmente perseguibile, anche con la reclusione. Vedi le Linee Guida del Gruppo SGL sul rispetto delle leggi e regolamenti dei mercati di capitale.

13 13

14 14 Il rispetto delle leggi Antitrust riveste importanza fondamentale per il Gruppo SGL. Consultatevi con la Direzione Legale in caso di dubbio su una particolare attività. 4. Antitrust e le Leggi sulla Concorrenza Il Gruppo SGL è fortemente impegnato a esercitare una corretta concorrenza e nel rispettare le dinamiche del mercato. Fa parte della prassi aziendale svolgere il proprio lavoro in ossequio a tutte le leggi antitrust applicabili. Mancando una legge antitrust generale ed internazionale, una società globale deve confrontarsi con giurisdizioni multifacciali che normano il comportamento anticoncorrenziale. Nonostante il Codice non riporti tutte le attività e situazioni che possano costituire una violazione di legge per l antitrust o sulla concorrenza, l elenco che segue riassume le principali azioni che determinano un atto illecito:

15 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE Aree Specifiche 15 qualsiasi intesa, accordo, programma o piano, espresso o implicito, formale o informale, con concorrenti con riferimento a prezzi o politiche di prezzi, condizioni di vendita o servizi, produzione, distribuzione, aree territoriali o clienti; qualsiasi scambio (di informazioni) o discussione con concorrenti sui prezzi, condizioni di vendita o servizi, costi e profitti ed ogni altra informativa al riguardo; accordi sui prezzi di rivendita con distributori o commercianti. Le norme riguardanti altre attività o comportamenti operativi che potrebbero illecitamente limitare la concorrenza (compresi alcuni limiti verticali o abuso di posizione dominante sul mercato) sono molto complesse. E bene quindi che ogni Dipendente si consulti con l Ufficio Legale quando in una transazione sia eventualmente insita una qualche limitazione alla libera concorrenza o quando un Dipendente faccia parte di una Associazione commerciale o partecipi ad una riunione dove siano presenti anche i concorrenti. Il mancato rispetto delle norme Antitrust potrebbe avere conseguenze molto gravi per il Gruppo SGL e per le persone coinvolte. Le società potrebbero incorrere in multe pesanti e trovarsi a pagare cifre considerevoli per i procedimenti penali; alcuni tribunali, considerando questi fatti come atti criminali, comminano alle persone accusate forti multe e la condanna alla carcerazione. Vedi la Politica Globale di Rispetto delle Leggi sull Antitrust del Gruppo SGL.

16 16 La Politica della Regalistica e delle Spese di Rappresentanza stabilisce le regole per una sana prassi aziendale nonché le limitazioni ai vantaggi che derivano all operatività quotidiana. 5. Pratiche Anti-Corruzione Il Gruppo SGL è impegnato nel portare avanti le proprie attività in maniera trasparente e rispettosa e nel proibire qualsiasi forma di corruzione ed abusi di ufficio nelle transazioni commerciali. Le spese di rappresentanza e la regalistica, così come ogni altra forma di benefit concesso o ricevuto da un partner commerciale, devono rispettare la Politica della Regalistica e delle Spese di Rappresentanza stabilita dal Gruppo SGL. I Dipendenti SGL (i) non possono offrire, promettere, dare o autorizzare, né direttamente né indirettamente, alcun beneficio monetario o non monetario (ii) a funzionari pubblici o a partner commerciali (iii) con l intento di influenzare in maniera illecita il funzionario pubblico o il partner commerciale nello svolgimento dei propri compiti (iv) al fine di ottenere o mantenere un lavoro o un vantaggio durante la trattazione del business, cioè attinente a permessi autorizzativi, questioni fiscali, dazi o acquisizione di un contratto (vantaggio improprio).

17 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE Aree Specifiche Commercio internazionale e Controlli sulle Esportazioni Illeciti in materia di anti-corruzione possono dar corso a costose investigazioni, danni alla reputazione aziendale ed atti criminali contro la Società e le persone coinvolte. Coloro che risultino colpevoli di corruzione possono incorrere nella carcerazione e nell irrogazione di pesanti sanzioni. Parti terze non possono essere usate per eludere i principi stabiliti dalla Politica sulla Regalistica e sulle Spese di Rappresentanza del Gruppo SGL. Vedi Politica del Gruppo SGL sulla Regalistica e le Spese di Rappresentanza In caso di dubbio, il Dipendente è tenuto a consultare un componente dell Ufficio preposto alla Compliance Il Gruppo SGL è pienamente rispettoso di tutti gli accordi esistenti a livello internazionale e di tutte le leggi nazionali in fatto di controlli sulle transazioni internazionali commerciali e finanziarie, comprese le norme che regolano le attività di import e di export. Dettagli informativi e procedurali sul rispetto delle leggi in fatto di transazioni internazionali sono contenuti in diverse direttive, politiche e procedure attuate dal Gruppo SGL. I Dipendenti SGL che si occupano di attività internazionali devono conoscere, comprendere e rispettare rigorosamente le leggi, le norme, le politiche e le procedure vigenti. Dal mancato rispetto di tali leggi possono derivare gravi sanzioni per il Gruppo SGL o la perdita o la limitazione di privilegi sull import/export del Gruppo SGL, determinando pertanto pesanti ripercussioni sulle sue attività. Inoltre il Dipendente SGL che sia fautore di tali illeciti ne assume in proprio la responsabilità di fronte alla legge, anche con l eventuale conseguenza della carcerazione.

18 18 7. Responsabilità Sociale dell Azienda Il Gruppo SGL è una multinazionale che opera in vari Paesi con varie culture. In tali comunità il Gruppo SGL si impegna ad essere partecipe in maniera responsabile del proprio operato, avendo sano rispetto delle regole ambientali e curando i buoni rapporti e la considerazione della collettività locale. Il Gruppo SGL è consapevole dei reciproci benefici derivanti da tale impegno e dalla cura delle buone relazioni con tali comunità. Il Gruppo SGL si impegna a rispettare i principi dello sviluppo sostenibile. Esso mira a fare un uso efficace delle risorse naturali, creare nuovi manufatti e sviluppare tecnologie produttive che promuovano la preservazione delle risorse, ne favoriscano il riciclo naturale e tutelino l ambiente.

19 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE Aree Specifiche Rapporti con le Autorità Governative 9. Conflitto di Interessi Il Gruppo SGL aderirà e collaborerà con enti governativi e similari per fornire ogni informazione che fosse da questi richiesta. Al fine di garantire opportuna risposta occorrerà verificare queste richieste insieme ai relativi uffici preposti in SGL. Qualora la richiesta di informazioni esuli dalla normale routine, il Dipendente deve consultari con la propria Direzione e/o con la Direzione legale del Gruppo. Le trattative commerciali devono avvenire nel massimo interesse e nella massima lealtà verso il Gruppo SGL e non essere motivate da considerazioni o relazioni personali. Può verificarsi un conflitto di interessi quando un Dipendente intraprenda azioni ed abbia interessi tali da rendere difficile lo svolgimento dei propri compiti e mantenere la responsabilità verso il Gruppo SGL in maniera obiettiva ed efficace, così come un giudizio indipendente ed affidabile potrebbe far risultare. Qualora si manifesti un conflitto di interessi, anche in modo latente, occorre che il Dipendente avverta del fatto il suo superiore e la Direzione legale affinché si definiscano le azioni da intraprendere per eliminare il conflitto di interessi.

20 20 La Compliance è e rimane, prima di tutto, responsabilità individuale di ciascun Dipendente. Ciascun Dipendente è tenuto, sotto la propria responsabilità, a comprendere e conoscere il Codice di Condotta ed Etica Aziendale. Compliance : L osservanza delle leggi Il Management aziendale è tenuto a dimostrare il proprio personale impegno a mettere in pratica il Codice e, attraverso la gestione dei propri Dipendenti, a far sì che l ambito lavorativo sia tale da assicurare l adesione al Codice stesso. E responsabilità della Direzione prevedere una struttura organizzativa in grado di garantire l effettiva attuazione e la promozione dei valori e delle responsabilità del Codice. Il Gruppo SGL non permetterà alcuna attività illecita, contraria alle regole del Codice, ed ogni inosservanza in tal senso produrrà effetti disciplinari, non ultimo il licenziamento. Il Gruppo SGL favorisce la creazione di un ambiente in cui si possano manifestare eventuali problemi legati all integrità. I Dipendenti SGL vengono incoraggiati a chiedere consiglio su determinati comportamenti etici o esprimere dubbi riguardanti temi inerenti l osservanza delle leggi, sia con il proprio superiore, sia con la Direzione legale, sia ancora con qualsiasi componente della Funzione Compliance del Gruppo SGL. I Dipendenti SGL vengono sollecitati a manifestare un eventuale

21 CODICE DI CONDOTTA ED ETICA AZIENDALE Compliance 21 violazione del Codice ad una determinata persona che normalmente è il loro superiore o la persona locamente preposta a garantire la Compliance. Qualora i Dipendenti SGL non si trovino a loro agio nel riferire gravi situazioni di illecito al loro superiore o al rappresentante locale della Compliance, possono utilizzare il sistema di canalizzazione confidenziale di tali informazioni, creato dall Azienda. In questo modo i Dipendenti SGL sono incoraggiati a contattare l Ufficio del Gruppo SGL responsabile della Compliance. Vedi la Direttiva del Gruppo SGL sul Canale Confidenziale delle Informazioni Il Gruppo SGL Group garantisce che non tollererà alcuna forma di sanzione, ritorsione o discriminazione contro il Dipendente SGL che informi, in buona fede, su problematiche relative alla corretta osservanza delle leggi e che la riservatezza delle informazioni sarà protetta al massimo livello.

22 22 Informazione e Contatti InformazionE e Contatti Il presente Codice di Condotta ed Etica Aziendale definisce le principali aree di operatività che abbiano collegamenti con l osservanza delle leggi e fornisce i princìpi fondamentali per un comportamento lecito ed etico. Tuttavia questo Codice non esaurisce tutte le necessità di domande né è in grado di fornire tutte le risposte. Il sito Intranet di Compliance del Gruppo SGL ( sglxchange.sglcarbon.eu) contiene ulteriori informazioni, compresa la rete della Compliance di Gruppo con le relative politiche e direttive, le domande più frequenti, il materiale di studio ed ogni altra opportuna documentazione.

23 Ricezione e Conferma Ricezione e Conferma Con la presente confermo di aver ricevuto la mia copia personale del Codice di Condotta ed Etica Aziendale, emesso dal Gruppo SGL. Dò atto che mi rendo responsabile di conoscere e rispettare i principi e gli standard del presente Codice. Luogo e data: Società: Nome e cognome in stampatello: Firma: Da rendere alla Direzione Risorse Umane della Vostra Società

24

25

26 SGL CARBON SE Group Compliance Soehnleinstrasse Wiesbaden/Germany compliance@sglgroup.de /005 ND i Printed in China

Codice di Condotta. Holcim Ltd

Codice di Condotta. Holcim Ltd Codice di Condotta Holcim Ltd Il nostro Codice di Condotta è la guida del nostro modo di gestire il business* * Tratto dal Mission Statement di Holcim 3 Codice di Condotta Il presente Codice di Condotta

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO Roma, 31 Marzo 2005 INDICE Premessa pag. 3 Destinatari ed Ambito di applicazione pag. 4 Principi generali pag.

Dettagli

CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO

CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO Efficient Technology Management CHG-MERIDIAN PREMESSA Il Codice di comportamento descrive i principi base centrali della nostra cultura aziendale sia per i nostri dipendenti

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE

BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE BOTTO POALA SpA Pagina 1 di 5 Rev 00 del BOTTO POALA SPA CODICE ETICO AZIENDALE approvato dal CDA di Botto Poala SpA il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE 1 Premessa - Definizioni Pag 1 2 Obiettivi e valori Pag

Dettagli

REV. 2 DEL 25/05/2015 Assistenza Infermieristica, Fisioterapica e Socio-sanitaria. Vita Serena S.R.L. CODICE ETICO

REV. 2 DEL 25/05/2015 Assistenza Infermieristica, Fisioterapica e Socio-sanitaria. Vita Serena S.R.L. CODICE ETICO Vita Serena S.R.L. CODICE ETICO IL PERCHÉ DI UNA SCELTA Il nostro Codice Etico, vuole essere un messaggio ed un impegno che Vita Serena s.r.l. assume nei confronti di tutti coloro che hanno rapporti con

Dettagli

A. Principi di Condotta

A. Principi di Condotta Introduzione Il Gruppo Oerlikon (di seguito denominato Oerlikon ) detiene una posizione unica di leader mondiale nella fornitura di tecnologie, prodotti e servizi all avanguardia. I nostri prodotti e le

Dettagli

Castenaso, 15/10/2014 CODICE ETICO

Castenaso, 15/10/2014 CODICE ETICO 1 CODICE ETICO INDICE 2 - INTRODUZIONE E DESTINATARI. - VALORI. - PRINCIPI FONDAMENTALI. - RAPPORTI CON: Personale e collaboratori; Terzi. - SANZIONI DISCIPLINARI. INTRODUZIONE E DESTINATARI. TEMA RICERCA

Dettagli

Codice Etico. per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori

Codice Etico. per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori Codice Etico per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori Indice I. Oggetto e Campo di Applicazione 4 II. Osservanza del Diritto Vigente 5 III. Collaboratori 6 IV. Concorrenza Sleale 6

Dettagli

DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L.

DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L. DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L. D.Lgs 231/2001 Codice Etico 1 INDICE 1. Introduzione Pag. 3 2. Politiche di condotta negli affari Pag. 3 2.1 Dipendenti, collaboratori e consulenti Pag. 5 3. Salute,

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

Dichiarazione dei diritti dell uomo

Dichiarazione dei diritti dell uomo Dichiarazione dei diritti dell uomo Politica dei diritti sul posto di lavoro Per noi è importante il rapporto che abbiamo con i nostri dipendenti. Il successo della nostra azienda dipende da ogni singolo

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

Responsabilità della societá

Responsabilità della societá Responsabilità della societá I.B.P., Slu è una societá legalmente costituita in Spagna, soggetta alla normativa legale e fiscale di questo paese. Si include anche quella referente alla protezione dei dati

Dettagli

VICINI S.p.A. CODICE ETICO

VICINI S.p.A. CODICE ETICO VICINI S.p.A. CODICE ETICO INDICE 1. PREMESSA 2. AMBITO DI APPLICAZIONE 3. PRINCIPI DI RIFERIMENTO E NORME DI COMPORTAMENTO 4. EFFICACIA DEL CODICE ETICO E SUE VIOLAZIONI 1. PREMESSA Il presente Codice

Dettagli

CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA

CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA 1. Premessa ISI Italia srl ( di seguito ISI e/o Società ) adotta il seguente Codice di comportamento al fine di promuovere l insieme dei principi etici a cui la società

Dettagli

OPAS CONSULTING - MANIFESTO ETICO

OPAS CONSULTING - MANIFESTO ETICO OPAS CONSULTING - MANIFESTO ETICO Questo Manifesto Etico è stato redatto per garantire che i valori etici fondamentali di OPAS CONSULTING siano definiti in modo chiaro e costituiscano i punti basilari

Dettagli

POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA. Novembre 2012

POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA. Novembre 2012 POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA Novembre 2012 Premessa 1. Il Codice etico aziendale contiene i principi di comportamento per la conduzione dell attività di

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

D.Lgs. 231/01 Normativa e Modello di organizzazione Sispi Codice Etico

D.Lgs. 231/01 Normativa e Modello di organizzazione Sispi Codice Etico 1. Principi generali La Sispi S.p.A., persegue la sua missione aziendale attraverso lo svolgimento di attività che hanno impatto sulla vita della collettività oltreché dei singoli. In tale percorso l esigenza

Dettagli

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS)

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Release 3 Gennaio 2010 Pagina 1 di 11 Indice Premessa...3 Obiettivi e Valori...4 Azioni...6 Destinatari. 8 Responsabilità....9 Sanzioni...11 Pagina 2 di 11

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

MAGGIO 82 cooperativa sociale

MAGGIO 82 cooperativa sociale Organizzazione MAGGIO 82 cooperativa sociale Largo Clinio Misserville, 4/7-00144 Roma (RM) Tel. 06.97746401 Fax: 06.97746399 Web : www.maggio82.it E-Mail : maggio82@maggio82.it Sede legale: Via Laurentina,

Dettagli

Il mestiere del security manager. Giorgio Ledda Senior Director Security Oracle Corporation

Il mestiere del security manager. Giorgio Ledda Senior Director Security Oracle Corporation Il mestiere del security manager Giorgio Ledda Senior Director Security Oracle Corporation Argomenti della discussione Il mestiere del security manager. Perché la security? Una definizione di security.

Dettagli

Codice di Condotta Professionale per i Gestori Patrimoniali

Codice di Condotta Professionale per i Gestori Patrimoniali Codice di Condotta Professionale per i Gestori Patrimoniali Etica: valore e concretezza L Etica non è valore astratto ma un modo concreto per proteggere l integrità dei mercati finanziari e rafforzare

Dettagli

CODICE ETICO AZIENDALE

CODICE ETICO AZIENDALE Testo approvato dal Consiglio di Amministrazione di Orienta S.p.a del 15/12/2010 INDICE 1. INTRODUZIONE 3 2. VALORI ETICI 3 3. CRITERI DI CONDOTTA 3 4. COMPORTAMENTO SUL LUOGO DI LAVORO 6 5. CONFLITTTO

Dettagli

XTRADE CFD TRADING ONLINE

XTRADE CFD TRADING ONLINE XTRADE CFD TRADING ONLINE INFORMATIVA SUL CONFLITTO DI INTERESSI 1. Introduzione Questa informativa contiene una sintesi delle Politiche ( le Politiche ) relative alla gestione del Conflitto di Interessi

Dettagli

Codice etico. 1.2 Non ammette associati che perseguano o intendano perseguire propositi illeciti né ideali contrari alle leggi o alla morale pubblica.

Codice etico. 1.2 Non ammette associati che perseguano o intendano perseguire propositi illeciti né ideali contrari alle leggi o alla morale pubblica. Codice etico Parte I. I principi dell associazione La Rete per l Eccellenza Nazionale (RENA): 1.1 È un associazione di individui motivati a perseguire, nel pieno della propria indipendenza, scopi collettivi

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

Codice Deontologico. Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

Codice Deontologico. Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori Codice Deontologico Approvato dall Assemblea Ordinaria dei Consorziati con Delibera del 28/09/2011 INDICE 1. Premessa 2. Destinatari 3. Scopo 4. Principii, doveri, responsabilità e modelli di comportamento

Dettagli

Policy sulla Gestione delle Informazioni

Policy sulla Gestione delle Informazioni Policy sulla Gestione delle Informazioni Policy Globale di Novartis 1 settembre 2012 Versione IGM 001.V01.IT 1. Introduzione 1.1 Finalità Nel mondo degli affari, avere le corrette informazioni nel momento

Dettagli

Codice Etico. Gennaio 2010

Codice Etico. Gennaio 2010 Codice Etico Gennaio 2010 ( SOMMARIO ) CAPO I IL VALORE DEL CODICE ETICO Pag. 2 CAPO II DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE Pag. 2 CAPO III MISSIONE Pag. 3 CAPO IV STRUMENTI DI ATTUAZIONE DELLA MISSIONE

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI La fiducia dei Risparmiatori in un mercato amico dei loro diritti è il primo e fondamentale requisito su cui i Promotori finanziari basano le prospettive di sviluppo

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE ALL ESTERNO DI INFORMAZIONI RISERVATE E PRIVILEGIATE

REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE ALL ESTERNO DI INFORMAZIONI RISERVATE E PRIVILEGIATE REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE ALL ESTERNO DI INFORMAZIONI RISERVATE E PRIVILEGIATE GIUGNO 2015 Articolo 1 - Ambito di applicazione 1.1 Il presente regolamento interno (di seguito

Dettagli

Codice di Comportamento Aziendale

Codice di Comportamento Aziendale ALLEGATO 2 Codice di Comportamento Aziendale 1. DESTINATARI - COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE I principi e le disposizioni del presente Codice di Comportamento aziendale sono vincolanti per tutti gli amministratori,

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa

Responsabilità Sociale d Impresa Responsabilità Sociale d Impresa Sessione Formativa Modulo 1 1 CSR La competitività dell impresa è molto condizionata dalla capacità di dare al mercato un immagine di eccellenza. Un buon esempio di comunicazione

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009

CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009 CODICE ETICO ICF Aggiornamento 2009 CAPITOLO 1: Definizione del coaching Sezione 1: definizioni Coaching: con il coaching si stabilisce una relazione con i clienti nell ambito di un processo di creatività

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

CODICE ETICO e di CONDOTTA. Della Monica & Partners Srl. Società tra Professionisti

CODICE ETICO e di CONDOTTA. Della Monica & Partners Srl. Società tra Professionisti CODICE ETICO e di CONDOTTA Della Monica & Partners Srl Società tra Professionisti Giugno 2014 INDICE... 2 ARTICOLO 1 PREMESSA... 3 ARTICOLO 2 OBIETTIVI E VALORI... 3 ARTICOLO 3 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO...

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL

CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL E NOTA PER GLI ELEVATI PRINCIPI ETICI CUI SI ATTIENE NELLA GESTIONE DELLA SUA ATTIVITA. E IMPORTANTE CHE TUTTI

Dettagli

Principi Guida per i Fornitori

Principi Guida per i Fornitori Principi Guida per i Fornitori Coca-Cola HBC SA e le sue controllate e partecipate (qui di seguito Coca-Cola Hellenic o collettivamente la Società ), quale organizzazione molto attenta al rispetto dell

Dettagli

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Beppe Baffert USR CISL Piemonte . Nelle aziende con più di 15 lavoratori il RLS è eletto,

Dettagli

CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE

CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE CODICE ETICO MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE Sommario Premessa 2 0.1 Obiettivi 2 0.2 Adozione 2 0.3 Diffusione 2 0.4 Aggiornamento 2 Rapporti con l esterno 3 1.1 Competizione 3 1.2 Relazioni 3 1.3

Dettagli

Servizio Premium 899. Carta di Autodisciplina di WIND Telecomunicazioni S.p.A

Servizio Premium 899. Carta di Autodisciplina di WIND Telecomunicazioni S.p.A 899 Carta di Autodisciplina di WIND Telecomunicazioni S.p.A Carta di Autodisciplina di WIND Telecomunicazioni S.p.A. per l assegnazione delle numerazioni 899 e l offerta dei relativi servizi Ex art. 18

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico. di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Pagina 1

Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico. di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Pagina 1 Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. 2012 Pagina 1 INDICE Sommario MISSION... 3 1. FINALITA E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 2. PRINCIPI DEL CODICE

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Codice Nestlé di Condotta Aziendale

Codice Nestlé di Condotta Aziendale Codice Nestlé di Condotta Aziendale Introduzione Dalla sua fondazione, Nestlé ha adottato prassi aziendali rette da integrità, onestà, correttezza e dal rispetto di tutte le leggi applicabili. I dipendenti

Dettagli

HT&T Consulting Digital Commerce Agency

HT&T Consulting Digital Commerce Agency Made with in ITALY PREFAZIONE Il presente codice etico (di seguito, il Codice Etico ) enuncia i principi cui HT&T Consulting srl di seguito HT&T oppure la Società si ispira al fine di prevenire la commissione

Dettagli

Codice Etico del Gruppo Poste Italiane

Codice Etico del Gruppo Poste Italiane Codice Etico del Gruppo Poste Italiane 28 settembre 2009 Approvato nell adunanza del 28 settembre 2009 del Consiglio di Amministrazione Indice 1. PREMESSA E OBIETTIVI............................. 2 2.

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO

CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO Dichiarazione di tutti i Soci del COCIR COCIR si dedica al progresso della scienza medica e al miglioramento della cura dei

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

Direttive di conformità

Direttive di conformità Direttive di conformità Versione 1.0 Approvate dal Comitato centrale e notificate alla CGC per conoscenza il 15.01.2015 Auf der Mauer 11, Casella postale, 8021 Zurigo, T 043 244 73 00, F 043 244 73 79,

Dettagli

Policy. Le nostre persone

Policy. Le nostre persone Policy Le nostre persone Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 28 luglio 2010 LE NOSTRE PERSONE 1. L importanza del fattore umano 3 2. La cultura della pluralità 4 3. La valorizzazione

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D.Lgs. 231/2001 CODICE ETICO. Revisione 11.12.2014 Pag. 1/8 Codice Etico

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D.Lgs. 231/2001 CODICE ETICO. Revisione 11.12.2014 Pag. 1/8 Codice Etico CODICE ETICO Revisione 11.12.2014 Pag. 1/8 Codice Etico Revisionato e approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11.12.2014 INDICE PREMESSA pag. 04 1. Ambito di applicazione pag. 05 2. Valore contrattuale

Dettagli

Comunicazione del nostro CEO

Comunicazione del nostro CEO Comunicazione del nostro CEO Coltivare e conservare la fiducia nei nostri rapporti professionali e perseguire i massimi standard etici rimangono due aspetti fondamentali dei valori chiave della nostra

Dettagli

SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLA CiVIT

SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLA CiVIT SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLA CiVIT Sommario 1. Premessa -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CODICE ETICO. Onlus SOMMARIO. 1 Premessa 2 Principi generali. 3 Organo di vigilanza 4 Sanzioni disciplinari 5 Disposizioni finali

CODICE ETICO. Onlus SOMMARIO. 1 Premessa 2 Principi generali. 3 Organo di vigilanza 4 Sanzioni disciplinari 5 Disposizioni finali CODICE ETICO SOMMARIO 1 Premessa 2 Principi generali 2.1 Principio di legittimità morale 2.2 Principio di equità e uguaglianza 2.3 Principio di diligenza 2.4 Principio di trasparenza 2.5 Principio di onestà

Dettagli

Clausola espressa di esclusione della responsabilità del sito web www.newdentalitalia.it

Clausola espressa di esclusione della responsabilità del sito web www.newdentalitalia.it Clausola espressa di esclusione della responsabilità del sito web www. L'uso di questo sito e del materiale in esso contenuto comporta la totale accettazione dei termini e delle condizioni sotto descritte:

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute

Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute CODICE ETICO Al fine di favorire la qualità e il prestigio dell attività svolta dalla Società Italiana delle scienze

Dettagli

Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001

Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001 Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001 6 marzo 2015 INDICE Articolo 1 Finalità del Codice comportamentale Articolo 2 Regole di comportamento generali nei confronti di

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Codice Etico INDICE INTRODUZIONE I PRINCIPI GENERALI RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDER SALVAGUARDIA AMBIENTALE PRESCRIZIONI SPECIFICHE

Codice Etico INDICE INTRODUZIONE I PRINCIPI GENERALI RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDER SALVAGUARDIA AMBIENTALE PRESCRIZIONI SPECIFICHE Codice Etico INDICE INTRODUZIONE I PRINCIPI GENERALI RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDER SALVAGUARDIA AMBIENTALE PRESCRIZIONI SPECIFICHE COMITATO DI CONTROLLO DEL CODICE ETICO DENUNCIA DELLE VIOLAZIONI 2 3 3

Dettagli

Metodologie per l identificazione e la qualificazione del rischio nell attività del Collegio Sindacale

Metodologie per l identificazione e la qualificazione del rischio nell attività del Collegio Sindacale Metodologie per l identificazione e la qualificazione del rischio nell attività del Collegio Sindacale Prof. Valter Cantino Università degli Studi di Torino 1 IL RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 GARANTIRE LA VISIBILITÀ DELLA POLITICA DI COESIONE: NORME IN MATERIA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PER IL PERIODO 2014-2020 POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea

Dettagli

CODICE DEONTOLOGICO. del Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Sommario. A cura dell ANPEC Anno 2005 ART.

CODICE DEONTOLOGICO. del Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Sommario. A cura dell ANPEC Anno 2005 ART. CODICE DEONTOLOGICO del Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare A cura dell ANPEC Anno 2005 Sommario DISPOSIZIONI GENERALI... 2 ART. 1 RESPONSABILITÀ PERSONALE... 3 ART.

Dettagli

M-DIR-03 Politica e Codice Etico

M-DIR-03 Politica e Codice Etico M-DIR-03 Politica e Codice Etico Anno 2011 BM&PLANETA srl EMISSIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE MOTIVO DELLA REVISIONE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO CODICE TITOLO DEL DOCUMENTO RESPONSABILE DELLA ARCHIVIAZIONE

Dettagli

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi dovranno conformarsi sotto tutti gli aspetti al testo

Dettagli

Richiesta di account e/o accesso alle risorse Informatiche della Sezione di Cagliari

Richiesta di account e/o accesso alle risorse Informatiche della Sezione di Cagliari Richiesta di account e/o accesso alle risorse Informatiche della Sezione di Cagliari Nome Cognome Nome del referente presso la Sezione di Cagliari Username Occupazione disco MB Password (min 6 car) Scadenza

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA CARTA DI TRASPARENZA PER IL CLIENTE WWW.ORSELLI.IT

CODICE DI CONDOTTA CARTA DI TRASPARENZA PER IL CLIENTE WWW.ORSELLI.IT 1 CODICE DI CONDOTTA CARTA DI TRASPARENZA PER IL CLIENTE WWW.ORSELLI.IT Versione 1.0 2 INDICE 1. INTRODUZIONE 2. PROFESSIONALITA 3. TRASPARENZA E COMPLETEZZA DELL INFORMAZIONE 4. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

Dettagli

Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves

Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves 1. Responsabile della Conformità ( Chief Compliance Officer ) e Rappresentanti locali della Conformità ( Local Compliance Representatives )

Dettagli

Codice Deontologico del Revisore Contabile

Codice Deontologico del Revisore Contabile Codice Deontologico del Revisore Contabile Premessa Il presente codice costituisce il complesso dei doveri cui deve attenersi il Revisore Contabile aderente alla Libera Associazione Istituto Nazionale

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l utilizzo legale del software di Siemens. Il documento tratta

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

Regolamento interno per la gestione di informazioni riservate e per la gestione e comunicazione all esterno di informazioni privilegiate

Regolamento interno per la gestione di informazioni riservate e per la gestione e comunicazione all esterno di informazioni privilegiate Regolamento interno per la gestione di informazioni riservate e per la gestione e comunicazione all esterno di informazioni privilegiate Prysmian S.p.A. 1 Articolo 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

La gestione delle risorse umane alla Suva Responsabilità reciproche del datore di lavoro e dei collaboratori

La gestione delle risorse umane alla Suva Responsabilità reciproche del datore di lavoro e dei collaboratori La gestione delle risorse umane alla Suva Responsabilità reciproche del datore di lavoro e dei collaboratori 18 La nostra politica di gestione delle risorse umane (politica HR) descrive le legittime aspettative

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA Allegato C) alla delibera dell 1/02/2016 PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE

Dettagli

CODICE ETICO Articolo 1 Soluzioni HR

CODICE ETICO Articolo 1 Soluzioni HR CODICE ETICO Articolo 1 Soluzioni HR Aut. Min. Lav. 1118/SG del 26/11/04 INDICE 1.INTRODUZIONE 3 2.VALORI ETICI 3 3.CRITERI DI CONDOTTA 4 4 Relazioni con gli azionisti 4 Relazioni con interlocutori esterni

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

ICF ITALIA Linee Guida di Comportamento per i ruoli istituzionali e per gli associati

ICF ITALIA Linee Guida di Comportamento per i ruoli istituzionali e per gli associati ICF ITALIA Linee Guida di Comportamento per i ruoli istituzionali e per gli associati REVISIONE DEL DOCUMENTO: VALIDITÀ DEL DOCUMENTO: RESPONSABILE /AUTORE: REVISIONATO DA: APPROVATO DA: tutti gli associati

Dettagli

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale Comune di Bracciano Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. del ) Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

CODICE ETICO GRUPPO ESPRESSO

CODICE ETICO GRUPPO ESPRESSO CODICE ETICO GRUPPO ESPRESSO 1 1. PREMESSA 3 2. MISSIONE E VISIONE ETICA 3 3. AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE 3 4. PRINCIPI E NORME DI RIFERIMENTO 5 4.1 Rispetto della Legge 5 4.2 Onestà e correttezza

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

POLITICA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E LA RESPONSABILITA SOCIALE

POLITICA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E LA RESPONSABILITA SOCIALE POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO La Cooperativa sociale ITALCAPPA è consapevole dell importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione integrato per la qualità, l ambiente,

Dettagli

III.A.1. CODICE ETICO

III.A.1. CODICE ETICO III.A.1. CODICE ETICO 1. FINALITA' La Casa di Cura Villa Aurora S.p.a., al fine di definire con chiarezza e trasparenza l insieme dei valori ai quali l'ente si ispira per raggiungere i propri obiettivi,

Dettagli

Vision e Valori. Social Standards

Vision e Valori. Social Standards Vision e Valori Social Standards 2 Social Standards Contenuti Premessa...3 1. Implementazione della procedura... 4 2. Orario di lavoro, Retribuzioni e Diritto alle Ferie... 4 3. Discriminazione...5 4.

Dettagli