Il profilo identitario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il profilo identitario"

Transcript

1

2 CASSA DEPOSITI e PRESTITI E BANCOPOSTA Il profilo identitario Il punto di partenza è dato dalle identità della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e del Bancoposta (BP): è un tema sfidante per la ricostruzione giuridica, ma anche per il dibattito istituzionale e politico. L'identità delle due Istituzioni è però il frutto di un percorso evolutivo: Identità storica: circuito di intermediazione del risparmio Identità attuale: speciale intreccio di funzione pubblica ed attività privata Identità prospettica: sviluppo di funzioni sempre più di sistema

3 CASSA DEPOSITI e PRESTITI E BANCOPOSTA L'identità storica Il sistema Casse di risparmio postali (in epoca moderna Bancoposta) - Cassa Depositi e Prestiti ha alimentato, fin dalle origini, le componenti di un autonomo circuito di raccolta e impiego del risparmio, basato sul rapporto tra collocatore ed emittente. A partire dal 1875 la Cassa (istituita nel 1850) assume la funzione di Cassa Depositi Centrale del Risparmio Postale. E' la premessa per l'avvio dell'intreccio amministrativo tra due sistemi di rete: Gli sportelli postali sul fronte della raccolta del risparmio postale Gli impieghi della Cassa Depositi e Prestiti diretti allo sviluppo infrastrutturale

4 Il BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il nuovo ordinamento Bancoposta (I) Il passaggio dall'identità storica a quella attuale prende avvio solo negli anni '90, in ragione di una serie di spinte di sistema, ispiratrici delle normative di riforma. 1993: punto di partenza della trasformazione istituzionale di Poste (da Amministrazione Pubblica ad Ente Pubblico Economico. Diviene SPA nel 1998) : varie disposizioni normative ampliano la gamma di strumenti che l'ente Poste è abilitato a distribuire (tramite Bancoposta). Il Bancoposta consolida progressivamente una sua posizione nel mercato come collocatore di strumenti finanziari di terzi (inizialmente BOT, CCT, BTP, poi anche titoli emessi da SPA partecipate direttamente o indirettamente dallo Stato). Si sviluppa un' attività di raccolta del risparmio distinta dal risparmio postale, ponendo sempre più in luce l'esigenza di integrazione tra sistema postale e bancario.

5 Il BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il nuovo ordinamento Bancoposta (II) 2001: emanazione del d.p.r. 144/2001, c.d. Regolamento Bancoposta che elenca e disciplina i servizi bancari e finanziari esercitabili: a) Raccolta del risparmio tra il pubblico, come definita dal T.u.b.; b) Raccolta del risparmio postale; c) Servizi di pagamento, incluse emissione, gestione e vendita carte prepagate e altri mezzi di pagamento; d) Servizio di intermediazione in cambi; e) Promozione e collocamento di finanziamenti concessi da banche e intermediari finanziari abilitati; f) Servizi di investimento e accessori. 2004: Banca d'italia emana apposito capitolo di Istruzioni di Vigilanza sulle attività di Bancoposta, oggetto, per la 1 volta, di specifica normazione dedicata e rientrante nel perimetro della normativa bancaria e finanziaria.

6 Il BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il nuovo ordinamento Bancoposta (III) LE FUNZIONI: a) raccolta del risparmio e b) raccolta del risparmio postale a) la raccolta del risparmio è la prima delle funzioni elencate dal Regolamento BP e ad essa si applica il concetto di raccolta del T.u.b. Le risorse dei c/c postali intestati a clientela privata sono impiegate in titoli di Stato dell'area per assicurare rimborsabilità; i fondi rinvenienti da c/c P.A. sono depositati presso la Tesoreria di Stato e remunerati a tasso variabile calcolato su paniere di titoli e fissato da convenzione tra Poste e MEF. b) la raccolta del risparmio postale designa esclusivamente le risorse derivanti da Libretti Postali e Buoni Postali, destinate ad assicurare il funding di CDP. In questo caso, BP svolge una mera funzione di collocamento basata su un rapporto giuridico convenzionale. (Una apposita convenzione Poste/CDP regola la remunerazione per i servizi di collocamento).

7 IL BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il nuovo ordinamento Bancoposta (IV) LE FUNZIONI: la spinta verso l'integrazione del c) sistema dei pagamenti Le funzioni di cui al punto c) si riferiscono all'intera area del sistema dei pagamenti, inteso come insieme di strumenti e procedure volti a realizzare la circolazione di moneta tra operatori. In precedenza vi era totale separatezza tra il sistema di pagamenti postale e quello incentrato sulle aziende creditizie > evidenti distorsioni nella fluidità e nel controllo del sistema complessivo. L'obiettivo della piena integrazione dei sistemi di pagamento ha rappresentato una delle spinte sottostanti il processo evolutivo, poi ulteriormente implementato tramite accordi convenzionali Poste/ABI. Risultato del processo di convergenza: infrastruttura postale dei servizi di pagamento è parte integrante della regolazione dell'ordinamento generale (da ultimo, Direttiva 2007/64/CE Payment Services Directive estesa al BP).

8 IL BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il nuovo ordinamento Bancoposta (V) LE FUNZIONI: d) e) f) i servizi di collocamento dei prodotti finanziari Anche nell'ampliamento delle funzioni di BP allo svolgimento di servizi di investimento e accessori emerge la spinta dettata da esigenze di riduzione delle asimmetrie con il sistema bancario. In questo senso, estensione a BP di disposizioni del T.u.f. in materia di regolamentazione e controllo dello svolgimento di servizi di investimento; Da ultimo (2010), l'avvio del servizio di Consulenza in materia di investimenti; Ed interventi di revisione dello schema operativo dovuti ad altri adeguamenti alla MiFID

9 IL BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il Patrimonio Separato Bancoposta (I) A partire dal Regolamento 2001 il Bancoposta si apre alla vigilanza ed alla applicazione della normativa generale in materia bancaria. Il soggetto BP rimane mera struttura divisionale di Poste Italiane SPA, ma l'attività di BP viene isolata dal punto di vista organizzativo (apposite strutture distinte da quelle destinate ad attività non finanziarie) ed amministrativo (sistema di separazione contabile, dal 1999) significativa svolta normativa: costituzione di un Patrimonio destinato esclusivamente all'esercizio dell'attività di Bancoposta.

10 IL BANCOPOSTA L'IDENTITA' ATTUALE Il Patrimonio Separato Bancoposta (II) Il Patrimonio separato come elemento fondamentale per la principale criticità del fenomeno: la definizione dell'identità soggettiva di Bancoposta Punto di arrivo dell'evoluzione storica Stato dell'arte dell'identità attuale di Bancoposta (attività oggetto di un ordinamento dedicato) Punto di partenza verso l'identità prospettica che pone il tema più ampio dell'aggregato finanziario di cui BP è parte insieme alle altre imprese (assicurative e finanziarie) che lo compongono.

11 L'EVOLUZIONE DEL BANCOPOSTA L'operatività plurale L'inquadramento istituzionale del BP deve tener conto del contestuale processo evolutivo di Poste Italiane S.p.A. che ha dato luogo alla progressiva costituzione di un Gruppo di imprese che operano in affiancamento alla Divisione Bancoposta. Profili di criticità: - il Gruppo non è soggetto alla normativa di vigilanza integrata prevista per i gruppi bancari; - il Bancoposta è una mera Divisione di una Holding operativa anche in ambito non finanziario.

12 LE FUNZIONI FINANZIARIE DI GRUPPO La SGR e PosteVita Tramite la rete distributiva, il Gruppo colloca i fondi gestiti da Bancoposta Fondi SGR SPA, a fronte di commissioni passive rese dalla SGR per i servizi di collocamento. Della rete postale si avvale anche PosteVita SPA (1999) per il collocamento di polizze vita. L'esercizio di un'impresa assicurativa da parte di Poste Italiane ne evidenzia la sostanziale convergenza sulle linee operative della bancassicurazione. Il successo del modello distributivo di prodotti assicurativi propri è reso più che evidente dall'apporto al fatturato di Gruppo dato da PosteVita (superiore da solo alla metà del fatturato complessivo).

13 LE FUNZIONI FINANZIARIE DI GRUPPO Le attività bancarie tramite la società bancaria controllata MCC-BdM 2011: acquisizione totalitaria delle quote di MedioCredito Centrale da parte di Poste. Operazione dettata da scelte di politica economica orientate al sostegno allo sviluppo. Preliminare all'acquisizione è stata l'autorizzazione della Banca d'italia ad acquisire partecipazioni di controllo nel capitale delle banche da parte di Poste. Interesse strategico dell'operazione: le disposizioni del T.u.b. Condizionano la configurazione come Gruppo bancario alla presenza al suo interno di almeno 1 banca.

14 LA PROSPETTIVA DI IDENTIFICAZIONE NELLA FIGURA DI GRUPPO BANCARIO (I) Il Gruppo bancario sussiste in presenza della rilevanza determinante della componente bancaria-finanziaria: Σ attivi non bancari e finanziari <= 15% del totale consolidato In Poste Italiane le componenti finanziarie e assicurative sfiorano l'80% nel 2012 segnando una forte rilevanza, seppur non determinante ai fini della identificazione di un Gruppo bancario secondo i criteri T.u.b.

15 LA PROSPETTIVA DI IDENTIFICAZIONE NELLA FIGURA DI GRUPPO BANCARIO (II) Le componenti del fatturato complessivo: servizi postali serv. finanziari serv. assicurativi Milioni Euro Serv. postali (23%) 5162 (24%) 4657 (20%) Serv Finanz. (milioni (22%) (23%) (22%) euro) Serv Assicur (51%) (52%) (58%) ativi

16 LA PROSPETTIVA DI IDENTIFICAZIONE NELLA FIGURA DI GRUPPO BANCARIO (III) Al di là del raggiungimento delle soglie indicate, la coesistenza nella Holding di attività finanziarie e industriali, ne impedisce l'identificazione come soggetto giuridico cui imputare la direzione unitaria di Gruppo ai sensi del T.u.b.. La Vigilanza esercitata dalle Autorità sui mercati finanziari nei confronti di Poste Italiane come Capogruppo è dettata solo dalla presenza al suo interno di un ambito vigilato di attività Divisione Bancoposta (articolazione organizzativa).

17 L'ATTUALITA' DELL'INQUADRAMENTO NELLA FIGURA DEL CONGLOMERATO FINANZIARIO (I) Il Conglomerato è una proposta allo studio delle Autorità che consentirebbe di conciliare tre opportunità: I. Salvaguardare l'autonomia imprenditoriale delle varie componenti finanziarie del Gruppo; II. Evitare lo scorporo del Bancoposta rispetto alla componente industriale storica; III. Ricondurre il quadro istituzionale complessivo di attività finanziarie che costituirebbero, come Gruppo bancario, uno dei maggiori gruppi finanziari del Paese (inclusivo della prima compagnia Vita italiana per raccolta annua), ad un sistema di vigilanza regolamentare integrato (tra Consob, Banca d'italia e IVASS). Lo scopo del Conglomerato infatti è quello di favorire la cooperazione tra le diverse Autorità di vigilanza, eliminando le potenziali sovrapposizioni e favorendo parità di trattamento alle imprese operanti nel Gruppo.

18 L'ATTUALITA' DELL'INQUADRAMENTO NELLA FIGURA DEL CONGLOMERATO FINANZIARIO (II) L'integrazione delle attività offre sinergie di gruppo positive, ma anche crescita di rischi e di conflitti di interesse infragruppo Ciò pone l'esigenza di vigilanza integrata tra: Bancoposta Fondi SGR Banca d'italia e Consob MCC-BdM PosteVita S.p.A. Banca d'italia IVASS

19 L'ATTUALITA' DELL'INQUADRAMENTO NELLA FIGURA DEL CONGLOMERATO FINANZIARIO (III) Al fine di eliminare possibili sovrapposizioni delle forme di vigilanza e rispondere alle esigenze derivanti da dinamiche di gruppo, una valida risposta di inquadramento giuridico potrebbe essere data dalla applicazione al Gruppo di imprese di Poste Italiane della figura del CONGLOMERATO FINANZIARIO Costruzione comunitaria che raggruppa società con modelli di business eterogenei, contemplando l'assoggettamento a vigilanza supplementare anche laddove la Capogruppo non sia un'impresa regolamentata, ma svolga principalmente attività nel settore finanziario. La figura del Conglomerato è stata introdotta a livello comunitario per evitare i c.d. rischi di gruppo che possono determinarsi quando il Gruppo opera per il tramite di imprese diverse in diversi settori finanziari.

20 CASSA DEPOSITI e PRESTITI La modernizzazione del ruolo storico (I) Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. è oggi il soggetto risultante dalla trasformazione in S.p.A. della CDP-Amministrazione dello Stato operata dal d.l. 269/2003. Al decreto del 2003 si deve un notevole ampliamento dell'operatività di CDP che affianca il profilo tradizionale (supporto EE.LL.) a quello innovativo (attività di intermediazione finanziaria non bancaria rivolta ad una più ampia platea di controparti). NOVITA': suddivisione della gestione in 2 rami Gestione Separata e Gestione Ordinaria INVARIANTI: modalità di raccolta delle risorse destinate alla Gestione Separata e mantenimento dei rapporti convenzionali con Bancoposta

21 CASSA DEPOSITI e PRESTITI La modernizzazione del ruolo storico (II) L'ampliamento della mission e la modernizzazione del ruolo di CDP a partire dal 2003 ha dato luogo al profilarsi di tre profili d'impresa: 1. CDP finanziatore istituzionale di soggetti pubblici 2. CDP investitore di lungo periodo 3. CDP azionista di partecipazioni pubbliche necessarie Il primo insieme di attività costituisce il ramo della Gestione Separata, basata sulla raccolta postale che è qualificata dalla legge come servizio di interesse economico generale e pertanto beneficia della garanzia dello Stato.

22 CASSA DEPOSITI e PRESTITI Gestione Separata e Gestione Ordinaria Le attività della Gestione Separata si pongono in continuità con quelle svolte prima della trasformazione societaria, arricchite di alcune novità: - condizioni degli impieghi: non più determinate dal MEF, ma direttamente da CDP; - condizioni della raccolta: maggiore flessibilità nella definizione delle condizioni e della gamma dei prodotti offerti; -Utilizzo della raccolta postale per il finanziamento di soggetti privati per progetti di interesse pubblico (infrastrutture, opere pubbliche). Nell'ambito della Gestione Ordinaria la Cassa agisce come un intermediario finanziario privato, raccogliendo risorse sul mercato (investitori istituzionali) ed impiegandole attraverso varie forme di intermediazione, sempre a condizioni di mercato. - La priorità strategica dei finanziamenti riguarda infrastrutture e reti di energia, trasporto e telecomunicazioni. - La Cassa può finanziare non oltre il 50% di ciascun progetto, in maniera complementare al sistema bancario.

23 LA CONVENZIONE BANCOPOSTA CASSA DEPOSITI E PRESTITI Il rapporto tra CDP e Poste Italiane rientra tra i profili di continuità ed è basato su un regime convenzionale di durata periodica (1-3 anni). La convenzione definisce i criteri di remunerazione per l'attività di collocamento e per la gestione amministrativo-contabile dei prodotti di risparmio postale, di cui Bancoposta detiene l'esclusiva. La convenzione vigente stabilisce: Per l'attività di collocamento remunerazione parametrata alla raccolta effettuata, nell'ambito di obiettivi prefissati Per la gestione amministrativo-contabile remunerazione commisurata al capitale vigente medio per buoni ed alla giacenza media giornaliera per libretti.

24 L'EVOLUZIONE DI CDP Il ruolo di investitore di lungo termine CDP si autodefinisce come un operatore di lungo termine esterno al perimetro della P.A. Un investitore stabile quindi per operazioni in equity proiettate ad un'attività di sviluppo. Per questa attività CDP si avvale di strumenti propri dei Long Term Investors: Fondi comuni di investimento gestiti da SGR, o veicoli di partecipazioni. Lo strumento di intervento diretto in questo campo è il: FONDO STRATEGICO ITALIANO (FSI) => Holding di partecipazioni volta a sostenere lo sviluppo di imprese strategiche italiane. FSI acquisisce quote di minoranza in imprese di rilevante interesse nazionale in equilibrio economico-finanziario e con adeguate prospettive di sviluppo.

25 L'EVOLUZIONE DI CDP Il ruolo di investitore di lungo termine: altri fondi partecipati Fondo Italiano di Investimento FII (opera attraverso investimenti diretti, in imprese con fatturato tra i 10 e i 250 milioni e indiretti, in altri fondi) Fondo Italiano per le Infrastrutture - F 2i Fondo 2i II (specializzati nel settore infrastrutturale) Fondo Investimenti per l'abitare Il servizio di gestione collettiva del risparmio è svolto da Fondo Italiano di Investimento SGR S.p.A. Il servizio di gestione collettiva del risparmio è svolto per entrambi i fondi da F2i SGR CDP Investimenti SGR (operante nell'edilizia privata sociale) Fondo PPP Italia (specializzato in progetti di partenariato pubblico privato)

26 LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI COME AZIONISTA DI PARTECIPAZIONI PUBBLICHE STRATEGICHE La Cassa è una S.p.A. a controllo statale necessario la partecipazione statale è necessariamente maggioritaria, in quanto garantita per legge. Il possesso azionario da parte di altri soggetti (fondazioni di origine bancaria) è consentito solo per la quota di minoranza. La necessarietà della presenza pubblica si spiega alla luce dei tre profili di impresa di CDP e diviene ancor più significativa, se considerata alla luce di una logica complessiva di allocazione delle partecipazioni statali. La normativa recente ha ampliato l operatività della Cassa consentendole di assumere partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale, in equilibrio economico finanziario e con adeguate prospettive di redditività.

27 LA CDP COME HOLDING DELLE RETI Le recenti acquisizioni incentrano il rilevante interesse nazionale sul controllo delle grandi reti e delle connesse infrastrutturazioni fisiche SNAM S.p.A., METROWEB S.p.A. (attraverso FSI), TERNA S.p.A. È questa la premessa concettuale su cui si fonda la prospettiva su cui si tornerà dopo dell'acquisizione da parte di CDP della rete di Telecom Italia S.p.A.

28 IL QUADRO DELLE PARTECIPAZIONI DELLA CDP SOCIETA' QUOTATE SOCIETA' NON QUOTATE ENI S.p.A. (25,76%) SACE S.p.A. (100%) Supporto alle esportazioni TERNA S.p.A. (29,9%) Rete elettrica SNAM S.p.A. (30%) Rete Gas SIMEST S.p.A. (76%) Supporto alle esportazioni FINTECNA S.p.A. (100%) Riqualificazione e gestione immobiliare

29 LE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE TRA TESORO E CASSA DEPOSITI E PRESTITI Il rilevante interesse nazionale segna quindi un limite concettuale nel virtuale riparto di competenze tra: e Dipartimento del tesoro (MEF) che detiene le partecipazioni non strategiche e pertanto potenzialmente destinate alla vendita; CDP, titolare di partecipazioni di rilevante interesse nazionale, sempre più incentrate sulle reti infrastrutturali, e quindi non soggette a dismissione, almeno nel breve periodo. Da questa virtuale allocazione di partecipazioni deriva il senso della definizione della Cassa come soggetto a controllo pubblico necessario => detentrice delle partecipazioni pubbliche necessarie.

30 LA HOLDING DELLE RETI E L'APPROCCIO DEL LUNGO TERMINE Nella veste di CDP azionista detentore di partecipazioni strategiche si colloca la prospettata possibilità di un suo intervento nell'ambito dell'operazione di scorporo della rete Telecom Italia. Il tema dello scorporo della rete Telecom risale ai tempi dell'avvio del processo di liberalizzazione delle Tlc, con la relativa esigenza di separare la rete dai servizi di telecomunicazione. Ora si pongono ulteriori profili di strategicità ed esigenze di ammodernamento della rete che richiedono investimenti ingenti e prospettive di lungo periodo difficilmente sostenibili attraverso soli capitali privati. Il lungo termine è insito nella mission di CDP così come la strategicità delle reti. Nell'epoca attuale, il concetto di lungo termine si identifica, del resto, con quello di rete, se rapportato agli investimenti (e in parte ai ritorni) di lungo periodo che la rete comporta.

31 I PASSAGGI EVOLUTIVI DEL PROCESSO DI SEPARAZIONE Il processo di separazione della rete infrastrutturale è già avvenuto per altre Public Utilities a livelli differenti, identificativi di tre fondamentali passaggi evolutivi della separazione: 1. La separazione contabile 2. La separazione societaria 3. La separazione proprietaria

32 L'APPLICAZIONE DEI MODELLI DI SEPARAZIONE 1. La separazione contabile: È il caso dell'attuale Telecom Italia e della propria rete 2. La separazione societaria: È il caso di FS, oggi holding di RFI (rete) e TRENITALIA (servizi) 3. La separazione proprietaria: È il caso di ENEL e TERNA e, recentemente, di ENI e SNAM

33 Fase attuale prevista per Telecom del processo di scorporo La separazione tra la rete e i La separazione societaria: servizi Telecom è stata finora solo contabile. Il 30 maggio 2013 il CdA di Telecom Italia, ha deliberato di approvare il progetto di societarizzazione della rete di accesso di Telecom Italia, segnando così il passaggio alla fase successiva: costituzione di una newco in cui confluiranno attività e risorse relative allo sviluppo e alla gestione della rete di accesso sia in rame sia in fibra ottica. Per il momento Telecom manterrebbe il controllo, aprendo l'azionariato al solo ingresso di CDP, investitore istituzionale di lungo termine.

34 POSSIBILE SCENARIO SUCCESSIVO È ipotizzabile, quale scenario successivo alla separazione societaria in atto, una futura separazione proprietaria, in cui Telecom ceda il controllo della società della rete a favore di un azionariato diffuso, attraverso quotazione in borsa. Modelli di riferimento per ipotizzare i possibili sviluppi in termini di assetti proprietari, sono individuabili nelle esperienze della separazione proprietaria da ENEL di Terna e da ENI di SNAM.

35 ESEMPLIFICAZIONI DELLA FASE CONCLUSIVA: (I) L'assetto proprietario di TERNA S.p.A. CDP RETAIL 30% INVESTITORI ISTITUZIONALI 49% 21%

36 (II) L'assetto proprietario di SNAM S.p.A. 30% 2% 1% 9% 8% 50% CDP Banca d'italia Azioni proprie Retail Investitori Istituz. ENI

37 CDP RETI S.p.A. (I) Nell'ambito della ridefinizione dell'assetto proprietario di Telecom Italia il veicolo di partecipazione della CASSA potrebbe essere dato da CDP Reti. CDP RETI è stata costituita nel 2012 come veicolo di investimento, posseduto al 100% da CDP, attraverso cui è stata acquisita da ENI una quota partecipativa in SNAM pari al 30% del capitale. La sua missione è la gestione dell investimento partecipativo in SNAM e il monitoraggio dell adeguato sviluppo/mantenimento delle infrastrutture gestite, sviluppando apposite competenze nei relativi settori al fine di presidiare i propri investimenti.

38 CDP Reti S.p.A. (II) Ad oggi in CDP Reti Spa è presente solo la partecipazione in Snam, ma secondo il progetto allo studio da parte del Governo la società dovrebbe diventare il contenitore di tutti i grandi network: da Terna (rete elettrica scissa da Enel) alla prospettata partecipazione nella rete Telecom. Considerata l'importanza del progetto CDP Reti si renderà necessaria l'apertura a nuovi capitali da parte di soggetti con obiettivi di investimento nelle infrastrutture, asset che garantisce buona stabilità di cassa, ma richiede una prospettiva di lungo termine.

39 BP E CDP: LE NUOVE IDENTITA' Alcune conclusioni Gli scenari presentati sono scenari in evoluzione e pertanto non si prestano a conclusioni di sintesi. Alcune notazioni a margine possono essere date da: Ci si trova di fronte ad un ampliamento del perimetro pubblico attraverso le due Istituzioni, sviluppato però tramite un potenziamento dell'attività privata delle stesse utilizzando operazioni di mercato (es. BdM-MCC per Poste e le acquisizioni di RETI per CDP)

40 BP E CDP: LE NUOVE IDENTITA' Alcune conclusioni (II) Ne consegue: Per Bancoposta, il delinearsi del primo Conglomerato finanziario pubblico in un settore come quello dell'offerta del risparmio tutto privato (banche, assicurazioni, fondi). Per CDP, il delinearsi di una Istituzione strumento della politica economica e finanziaria, attraverso una funzione di intervento diretto nell'economia. Nell'insieme l'unicità dei due soggetti nell'ordinamento nazionale rispetto alla necessarietà della presenza pubblica nel settore finanziario (BP) e nell'intervento diretto nell'economia (CDP).

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO APPROVATO DAL CONSIGLIO GENERALE NELL ADUNANZA DEL 28/06/2013 Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro 1 INDICE AMBITO DI APPLICAZIONE p. 3 TITOLO I: PRINCIPI

Dettagli

Capitolo 1 Il sistema finanziario e il sistema reale 3. Capitolo 2 I saldi finanziari settoriali e l intermediazione finanziaria 29

Capitolo 1 Il sistema finanziario e il sistema reale 3. Capitolo 2 I saldi finanziari settoriali e l intermediazione finanziaria 29 00.romaneNadotti:Layout 1 25-09-2009 15:15 Pagina vi Gli Autori Prefazione Ringraziamenti dell Editore In questo volume... Il sito xiii xiv xvi xvii xxiii PARTE I Concetti fondamentali Capitolo 1 Il sistema

Dettagli

BCC BARLASSINA. Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da

BCC BARLASSINA. Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da BCC BARLASSINA (ai sensi delle Linee-Guida interassociative ABI-Assosim-Federcasse per l applicazione delle misure di attuazione della Direttiva

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FANO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FANO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FANO 1 INDICE AMBITO DI APPLICAZIONE p. 3 TITOLO I: PRINCIPI GENERALI Art. 1 Finalità del processo di gestione del patrimonio

Dettagli

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario 1 Anteprima In questo capitolo analizzeremo i titoli di debito a lungo termine, cioè le obbligazioni.

Dettagli

SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale. Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran

SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale. Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran Marco Rosati Responsabile Funzione Desk Italia CONFINDUSTRIA - Roma, 8 ottobre 2015

Dettagli

LE MODALITÀ DI CREAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI

LE MODALITÀ DI CREAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI LE MODALITÀ DI CREAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI INDICE Le tipologie di processo Le modalità concrete di costituzione Acquisizione di partecipazioni di controllo in altre società Filiazione (costituzione

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA Linee guida per l'applicazione del Metodo nazionale per calcolare l elemento di aiuto nelle garanzie

Dettagli

IL FONDO DI CREDITO DIRETTO. Convegno di studi dell Università di Macerata Laboratorio Fausto Vicarelli per lo studio dei rapporti tra banca e impresa

IL FONDO DI CREDITO DIRETTO. Convegno di studi dell Università di Macerata Laboratorio Fausto Vicarelli per lo studio dei rapporti tra banca e impresa IL FONDO DI CREDITO DIRETTO prof. Maurizio Sciuto - Università di Macerata Convegno di studi dell Università di Macerata Laboratorio Fausto Vicarelli per lo studio dei rapporti tra banca e impresa Il finanziamento

Dettagli

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI I Si propongono nel presente file alcuni esempi di domande estrapolate dagli esami assegnati negli anni accademici precedenti. Lo scopo di tali esemplificazioni non

Dettagli

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO VARIABILE SUBORDINATO UPPER TIER II BANCA C.R.

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO VARIABILE SUBORDINATO UPPER TIER II BANCA C.R. Sede Legale e Direzione Generale in Asti, Piazza Libertà n. 23 Iscritta all Albo delle Banche autorizzate al n. 5142 Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. Iscritto all Albo dei

Dettagli

Regolamento sugli investimenti

Regolamento sugli investimenti FONDAZIONE ABENDROT La Cassa pensioni all insegna della sostenibilità Regolamento sugli investimenti Stato 1.1.2007 Il Consiglio di fondazione della Fondazione Abendrot emana con l accordo della Commissione

Dettagli

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Criteri, condizioni e modalità cui si conforma la società SNAM S.p.A. per adottare il modello di separazione proprietaria della gestione della rete nazionale

Dettagli

Direzione Tecnica Vita Sistema di Offerta Vita e Previdenza Documento Commerciale ad uso interno. Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 0

Direzione Tecnica Vita Sistema di Offerta Vita e Previdenza Documento Commerciale ad uso interno. Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 0 Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 0 Report Gestionale IV Trimestre 2014 Pagina 1 La Gestione Separata è un Fondo, costituito da un insieme di Attività Finanziarie, gestito dalla Compagnia di Assicurazioni

Dettagli

Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2013

Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2013 Delibera Consob 21 dicembre 2012 n. 18427 Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2013 LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ

Dettagli

La gestione delle risorse immateriali: l'esperienza del Liaison Office dell Area Ricerca dell'università di Verona

La gestione delle risorse immateriali: l'esperienza del Liaison Office dell Area Ricerca dell'università di Verona La gestione delle risorse immateriali: l'esperienza del Liaison Office dell Area Ricerca dell'università di Verona Dott. Luca Guarnieri Responsabile Liaison Office Area Ricerca Università degli Studi di

Dettagli

Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015)

Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015) Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015) prof. Mauro Aliano mauro.aliano@unica.it 1 Premessa La redazione del bilancio da parte degli amministratori rappresenta un attività di valutazione, ma soprattutto di

Dettagli

Il Ministro dell economia e delle finanze

Il Ministro dell economia e delle finanze Il Ministro dell economia e delle finanze Visto il decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni ed integrazioni recante la disciplina dell imposta di bollo;

Dettagli

Art. 1 Definizioni. Art. 2 Finalità. Art. 3 Costituzione Fondo Regionale. Art. 4 Durata. Art. 5 Beneficiari del Fondo. Art. 6 Iniziative ammissibili

Art. 1 Definizioni. Art. 2 Finalità. Art. 3 Costituzione Fondo Regionale. Art. 4 Durata. Art. 5 Beneficiari del Fondo. Art. 6 Iniziative ammissibili REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL FONDO REGIONALE DI GARANZIA Art. 1 Definizioni Art. 2 Finalità Art. 3 Costituzione Fondo Regionale Art. 4 Durata Art. 5 Beneficiari del Fondo Art. 6 Iniziative ammissibili

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Policy di valutazione e pricing dei prestiti obbligazionari di propria emissione

Policy di valutazione e pricing dei prestiti obbligazionari di propria emissione Policy di valutazione e pricing dei prestiti obbligazionari di propria emissione Tipo: Regolamento Redazione: Ufficio Organizzazione Approvazione: CdA Data rilascio: 27/04/2015 Revisione Data 1 2 3 27/04/2015

Dettagli

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO B.9 MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE CASSA PADANA Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa in qualità di Emittente IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Signori Azionisti, Vi abbiamo convocato

Dettagli

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014 Progetto Multicanalità Integrata Contact Unit Milano, 17 luglio 2014 La nostra formula per il successo Piano d Impresa 2014-2017 1 Solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore Aumento della

Dettagli

Circolare n. 6. del 21 gennaio 2013 INDICE. Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette

Circolare n. 6. del 21 gennaio 2013 INDICE. Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette Circolare n. 6 del 21 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuova imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax )... 2 2.1

Dettagli

FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Documento di sintesi del progetto Roma, 16 dicembre 2009 Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Indice L obiettivo

Dettagli

Policy di gestione delle operazioni con soggetti collegati. Allegato 1 Sistema dei limiti alle attività di rischio verso soggetti collegati

Policy di gestione delle operazioni con soggetti collegati. Allegato 1 Sistema dei limiti alle attività di rischio verso soggetti collegati Policy di gestione delle operazioni con soggetti collegati Allegato 1 Sistema dei limiti alle attività di rischio verso soggetti collegati Aggiornamento del 24 luglio 2014 INDICE 1. Obiettivi del documento...

Dettagli

concernente la proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni Signori Azionisti,

concernente la proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni Signori Azionisti, Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea in sede ordinaria convocata per il giorno 29 aprile 2013 in merito al punto n. 4) dell ordine del giorno, concernente la proposta di autorizzazione

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO

Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO I SERVIZI DI INVESTIMENTO Tali investimenti danno origine alla raccolta bancaria indiretta, termine con il quale si identificano alcuni

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE" Emissione n. 182 B.C.C. FORNACETTE 2007/2010 Euribor 6 mesi + 25 p.b. ISIN IT0004218829 Le

Dettagli

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA 1 OPERATORI FINANZIARI ATTIVI E PASSIVI Gli operatori finanziari possono essere divisi in quattro gruppi: Le famiglie; Le imprese; La pubblica amministrazione; il resto

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011.

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST in base alla Convenzione stipulata il 16.10.1998 tra il Ministero del Commercio con l Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST CIRCOLARE

Dettagli

SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE. Iccrea Banca S.p.A. E DOCUMENTO INFORMATIVO SUGLI INCENTIVI

SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE. Iccrea Banca S.p.A. E DOCUMENTO INFORMATIVO SUGLI INCENTIVI SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE E DOCUMENTO INFORMATIVO SUGLI INCENTIVI Iccrea Banca S.p.A. SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE 1 PREMESSA Iccrea Banca

Dettagli

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223)

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

Il Fondo Italiano d Investimento per le PMI e le ipotesi di agevolazioni del mercato

Il Fondo Italiano d Investimento per le PMI e le ipotesi di agevolazioni del mercato Il Fondo Italiano d Investimento per le PMI e le ipotesi di agevolazioni del mercato Andrea Montanino Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Indice L obiettivo Lo strumento: creazione

Dettagli

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende LO SCENARIO MINI BOND Il Decreto Sviluppo ed il Decreto Sviluppo bis del 2012, hanno introdotto importanti novità a favore delle società

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

Legge 30 aprile 1999, n. 130. " Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti "

Legge 30 aprile 1999, n. 130.  Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti Legge 30 aprile 1999, n. 130 " Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti " pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 1999 Art. 1. (Ambito di applicazione e definizioni) 1. La presente

Dettagli

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A.

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A. Accordo Quadro Confesercenti nazionale Intesa SanPaolo S.p.A. Data di sottoscrizione: 15 aprile 2002 Validità : annuale Anno 2007: in vigore Art. 1 Intesa SanPaolo e Confesercenti valuteranno congiuntamente

Dettagli

POLITICHE INTERNE IN MATERIA DI PARTECIPAZIONI IN IMPRESE NON FINANZIARIE

POLITICHE INTERNE IN MATERIA DI PARTECIPAZIONI IN IMPRESE NON FINANZIARIE POLITICHE INTERNE IN MATERIA DI PARTECIPAZIONI IN IMPRESE NON FINANZIARIE 1 Indice 1. Premessa... 3 2. Strategie della banca in materia di partecipazioni in imprese non finanziarie... 3 2.1 Partecipazioni

Dettagli

IL SISTEMA FINANZIARIO

IL SISTEMA FINANZIARIO IL SISTEMA FINANZIARIO 1 Premessa Lo studio del sistema finanziario si fonda sull analisi dei suoi elementi costitutivi. La struttura finanziaria dell economia individua l insieme dei circuiti di risorse

Dettagli

Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti Il Gruppo Cassa depositi e prestiti opera a sostegno della crescita del Paese ed impiega le sue risorse, prevalentemente raccolte attraverso il Risparmio Postale (Buoni fruttiferi

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE INFORMAZIONI GENERALI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE INFORMAZIONI GENERALI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

MODELLO TEORICO DEI REQUISITI DI PROFESSIONALITA DEGLI AMMINISTRATORI

MODELLO TEORICO DEI REQUISITI DI PROFESSIONALITA DEGLI AMMINISTRATORI MODELLO TEORICO DEI REQUISITI DI PROFESSIONALITA DEGLI AMMINISTRATORI Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 3 marzo 202 OBIETTIVI Ai fini del corretto assolvimento delle funzioni

Dettagli

Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti A sostegno del Paese Cassa depositi e prestiti è l operatore di riferimento per gli Enti pubblici, per lo sviluppo delle opere infrastrutturali, per

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT

RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT Comunicato stampa RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT APPROVAZIONE DEI DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI DI UNICREDIT

Dettagli

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA DETERMINAZIONE DELLA MISURA DELLA CONTRIBUZIONE DOVUTA, AI SENSI DELL ART. 40 DELLA LEGGE N. 724/1994, PER L ESERCIZIO 2015 LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA VISTA la legge 7 giugno 1974,

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI. Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory

Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI. Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory Catania 31 marzo 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2016

Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2016 Delibera n. 19461 1 Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2016 LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA VISTA

Dettagli

Relazione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberazioni conseguenti

Relazione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberazioni conseguenti Relazione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberazioni conseguenti (redatta ai sensi dell art. 73 del Regolamento Consob n. 11971/99 e successive modifiche ed integrazioni)

Dettagli

La tassazione delle attività finanziarie

La tassazione delle attività finanziarie La tassazione delle attività finanziarie Integrazione al libro di testo Le attività finanziarie sono le diverse forme di impiego del capitale, come ad esempio: acquisto di azioni o quote di capitale di

Dettagli

Cassa depositi e prestiti. Sostegno al sistema produttivo

Cassa depositi e prestiti. Sostegno al sistema produttivo Cassa depositi e prestiti Sostegno al sistema produttivo CDP per l economia reale: sostegno alle imprese e sviluppo infrastrutturale Cassa depositi e prestiti è un operatore chiave a sostegno del sistema

Dettagli

Cassa depositi e prestiti. Imprese e Infrastrutture. Finanziamenti per le infrastrutture. Fondi equity infrastrutturali

Cassa depositi e prestiti. Imprese e Infrastrutture. Finanziamenti per le infrastrutture. Fondi equity infrastrutturali CDP imprese B_cmyk:CDP imprese 04/01/12 14.13 Pagina 1 Finanziamenti per le infrastrutture CDP finanzia imprese private e interventi strutturati in Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione

Dettagli

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino In un contesto normativo e sociale caratterizzato da una costante evoluzione, al Comune,

Dettagli

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Delibere inerenti e conseguenti. 863 Relazione del Consiglio di Gestione sul punto

Dettagli

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama SUPPLEMENTO AL PROSPETTO D OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FLEX APERTO DI DIRITTO ITALIANO

Dettagli

INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. DOCUMENTO INFORMATIVO

INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. DOCUMENTO INFORMATIVO INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. Sede in Milano, Corso Monforte n. 20 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 18.313.552,79 Registro delle Imprese di Milano n. 00723010153 DOCUMENTO INFORMATIVO relativo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA: ULTERIORE RIALZO DELL UTILE NETTO CONSOLIDATO A 66 MILIONI (+11,9%) E DEI PREMI A 2.768 MILIONI (+14,7%)

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA: ULTERIORE RIALZO DELL UTILE NETTO CONSOLIDATO A 66 MILIONI (+11,9%) E DEI PREMI A 2.768 MILIONI (+14,7%) Società Cattolica di Assicurazione - Società Cooperativa Sede in Verona, Lungadige Cangrande n.16 C.F. 00320160237 Iscritta al Registro delle Imprese di Verona al n. 00320160237 COMUNICATO STAMPA GRUPPO

Dettagli

IL SISTEMA FINANZIARIO. Giuseppe G. Santorsola 1

IL SISTEMA FINANZIARIO. Giuseppe G. Santorsola 1 IL SISTEMA FINANZIARIO 1 Premessa Lo studio del sistema finanziario si fonda sull analisi dei suoi elementi costitutivi. La struttura finanziaria dell economia individua l insieme dei circuiti di risorse

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO DEL FONDO PARTECIPATIVO REGOLAMENTO DEL FONDO PARTECIPATIVO Articolo 1 (Ambito di applicazione) 1. Il presente regolamento (di seguito anche il Regolamento ) disciplina gli interventi partecipativi di Promocoop Trentina S.p.A.

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi

Le Circolari della Fondazione Studi ANNO 2015 CIRCOLARE NU MERO 8 Le Circolari della Fondazione Studi n. 8 del 17.04.2015 MICROCREDITO, ECCO LE FAQ DEI CONSULENTI DEL LAVORO In attesa dell operatività, al via il servizio Faq della Fondazione

Dettagli

Policy strumenti illiquidi (Prestiti Obbligazionari)

Policy strumenti illiquidi (Prestiti Obbligazionari) Policy strumenti illiquidi (Prestiti Obbligazionari) Parma, 4 settembre 2012 Sommario 1 ASPETTI GENERALI... 2 1.1 Premessa... 2 1.2 Responsabilità del documento... 2 1.3 Destinatari... 3 1.4 Validità...

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS)

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Release 3 Gennaio 2010 Pagina 1 di 11 Indice Premessa...3 Obiettivi e Valori...4 Azioni...6 Destinatari. 8 Responsabilità....9 Sanzioni...11 Pagina 2 di 11

Dettagli

Cassa depositi e prestiti. Sostegno al sistema produttivo

Cassa depositi e prestiti. Sostegno al sistema produttivo Cassa depositi e prestiti Sostegno al sistema produttivo CDP a sostegno del sistema produttivo e dello sviluppo delle infrastrutture Cassa depositi e prestiti è un operatore chiave a sostegno del sistema

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Prot: DT 97060-19/12/2014 Ogni riproduzione su supporto cartaceo costituisce una copia del documento elettronico originale firmato digitalmente e conservato presso MEF ai sensi della normativa vigente.

Dettagli

Randazzo, 9 Novembre 2015

Randazzo, 9 Novembre 2015 Randazzo, 9 Novembre 2015 L'INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA SULLE OPERAZIONI DI MICROCREDITO divenuto operativo con circolare n. 8 del 26 maggio 2015 1 Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento

Dettagli

Bilancio Consolidato e Separato

Bilancio Consolidato e Separato 2014 Bilancio Consolidato e Separato 9 Gruppo Hera il Bilancio consolidato e d esercizio Introduzione Relazione sulla gestione capitolo 1 RELAZIONE SULLA GESTIONE 1.01.02 ANALISI DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

ESTRATTO DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE GENERALI Investments Europe S.p.A. SGR

ESTRATTO DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE GENERALI Investments Europe S.p.A. SGR ESTRATTO DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE GENERALI Investments Europe S.p.A. SGR Politica per la gestione dei conflitti d interesse di GENERALI INVESTMENTS EUROPE

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 13 del 19 novembre 2012 Acquisti di carburante per autotrazione mediante carte elettroniche - Esonero dalla tenuta della scheda carburante - Chiarimenti dell

Dettagli

Come da successivo comma 2, punto 2/2. Art. 1, lett. h)

Come da successivo comma 2, punto 2/2. Art. 1, lett. h) Art. 1, lett. b) Art. 1, lett. c) Art. 1, lett. d) Art. 1, lett. e) Imprese di investimento comunitarie con succursale in Italia ed imprese di investimento extracomunitarie, con o senza succursale, autorizzate

Dettagli

SINTESI DELLA POLITICA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A.

SINTESI DELLA POLITICA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A. PAG. 1 SINTESI DELLA POLITICA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A. PER LA DETERMINAZIONE DEL GRADO DI LIQUIDITA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI DISTRIBUITI ALLA CLIENTELA AL VERSIONE N. 1/12 DEL 30/08/2012

Dettagli

Luca Zitiello Socio Zitiello e Associati Studio Legale

Luca Zitiello Socio Zitiello e Associati Studio Legale Luca Zitiello Socio Zitiello e Associati Studio Legale Impatto della MiFID sul sistema organizzativo interno degli intermediari. La consulenza e l impatto nell operatività dei promotori finanziari Milano,

Dettagli

MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI

MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE 27 luglio 2006 Le osservazioni al presente documento di consultazione dovranno pervenire entro il 7 agosto 2006 al

Dettagli

Il mercato primario Le offerte di azioni

Il mercato primario Le offerte di azioni Il mercato primario Le offerte di azioni Tecnicamente le offerte di azioni sono di due tipi: OFFERTE PUBBLICHE DI SOTTOSCRIZIONE (OPS), quando oggetto di offerta sono azioni di nuova emissione provenienti

Dettagli

CONSOB Delibera n. 18754 del 23 dicembre 2013 (1)

CONSOB Delibera n. 18754 del 23 dicembre 2013 (1) CONSOB Delibera n. 18754 del 23 dicembre 2013 (1) Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell'art. 40 della legge n. 724/1994, per l'esercizio 2014 LA COMMISSIONE NAZIONALE PER

Dettagli

SERVIZI VIGILANZA ASSICURATIVA I E II SEZIONI ATTUARIATO e AUTORIZZAZIONI E MERCATO Roma 23 Luglio 2008

SERVIZI VIGILANZA ASSICURATIVA I E II SEZIONI ATTUARIATO e AUTORIZZAZIONI E MERCATO Roma 23 Luglio 2008 SERVIZI VIGILANZA ASSICURATIVA I E II SEZIONI ATTUARIATO e AUTORIZZAZIONI E MERCATO Roma 23 Luglio 2008 Prot. n. 19-08-004183 All.ti n. vari Alle Imprese di assicurazione che esercitano i rami vita con

Dettagli

POLICY DI VALUTAZIONE E PRICING DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI

POLICY DI VALUTAZIONE E PRICING DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI POLICY DI VALUTAZIONE E PRICING DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI Versione 0.0 delibera del Consiglio di Amministrazione del 05/05/2011 Versione 1.0 delibera del Consiglio di Amministrazione del 04/08/2011 Versione

Dettagli

Rendimento del capitale investito e costo delle risorse finanziarie. Cenni funzionali sui principi legislativi e ragionieristici del bilancio

Rendimento del capitale investito e costo delle risorse finanziarie. Cenni funzionali sui principi legislativi e ragionieristici del bilancio Le Novità del Credito: corso di aggiornamento Obiettivi Fornire una visione sistematica e completa dell'operatività creditizia, aggiornata alle piu recenti novita (I.A.S., riforma societaria, riforma diritto

Dettagli

I Fondi pensione preesistenti

I Fondi pensione preesistenti I Fondi pensione preesistenti I scheda Fondi pensione preesistenti sono forme pensionistiche complementari che, come suggerisce il termine preesistenti, operavano antecedentemente all emanazione della

Dettagli

Convegno Direttiva UE 2012/27: casi pratici e relativi impatti ed opportunità per le aziende industriali presso KeyEnergy Ecomondo

Convegno Direttiva UE 2012/27: casi pratici e relativi impatti ed opportunità per le aziende industriali presso KeyEnergy Ecomondo Convegno Direttiva UE 2012/27: casi pratici e relativi impatti ed opportunità per le aziende industriali presso KeyEnergy Ecomondo Enrico Maria Vadori, Responsabile Servizio Sviluppo Prodotti e Comunicazione

Dettagli

Imposta di bollo su conti correnti, libretti di risparmio e prodotti. finanziari

Imposta di bollo su conti correnti, libretti di risparmio e prodotti. finanziari Imposta di bollo su conti correnti, libretti di risparmio e prodotti finanziari (di Leda Rita Corrado - Assegnista di ricerca in Diritto Tributario presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e

Dettagli

COMUNE DI FORLI' AREA PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

COMUNE DI FORLI' AREA PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO 6 Allegato 1 COMUNE DI FORLI' AREA PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Servizio Pianificazione e Programmazione del Territorio Via delle Torri n. 13 47100 Forlì Unità Segreteria mariateresa.babacci@comune.forli.fo.it

Dettagli