Regolamento Campionato SPS Racing F rfactor2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento Campionato SPS Racing F rfactor2"

Transcript

1 Regolamento Campionato SPS Racing F rfactor2 Versione 1.1 del 07/05/2014 Il gioco ufficiale per il campionato 2014 è rfactor 2 aggiornato alla stagione 2014, utilizzando il MOD SPS_F114. Parte Prima Regolamento TECNICO Art. 1 Durante il gioco on line CHIUDERE tutti i software che occupano banda di rete (MSN Skype etc.); questi software provocano numerosi problemi a TUTTI i giocatori, non per forza al giocatore che lo tiene aperto. Per i programmi che utilizzano eccessivo e incontrollato utilizzo di banda quali Emule Bittorrent Utorrent etc. Utilizzi impropri e prolungati di tali programmi saranno controllati dagli amministratori e potrebbero portare a sanzioni e/o all esclusione dal campionato. Eccezione unica è l'utilizzo del server di Teamspeak messo a disposizione da SPS Racing. Art. 2 Assicurarsi che tutte le impostazioni grafiche funzionino correttamente ad ogni GP testando anche la fluidità del gioco in modalità offline con tutte le 22 vetture sia in condizioni di asciutto che di bagnato; IMPORTANTE: INIZIATE LE QUALIFICHE SALVO PROBLEMI DI RETE O HARDWARE VARIO NON DISCONNETTERSI DAL SERVER PER ALCUNA RAGIONE, può capitare che il server stesso vada in crash vanificando quanto fatto da tutti gli altri fino a quel momento. Si fa presente inoltre che si è in grado di capire chi provoca problemi di lag ed eventualmente gli amministratori possono escluderlo dalla partita stessa.

2 Parte Seconda Il gioco Art. 3 Il campionato si svolge su n. 19 gare per l'intera durata (100% km - limite massimo di 2 ore, come da regolamento FIA) ed eseguite nell ordine stabilito dal gioco che segue il campionato F ufficiale. Il calendario ufficiale è disponibile sul forum a questo link: Art. 4 Le regole di difficoltà sono le seguenti: o Sterzo Assistito: VIETATO o Bloccaggio opposto assistito: VIETATO o Punto di frenata assistito: VIETATO o Livello di stabilità assistito: VIETATO o Recupero testacoda: VIETATO o Invulnerabilità: VIETATO o Cambio automatico: VIETATO o Controllo trazione: VIETATO o Antibloccaggio freni (ABS): VIETATO o Sosta ai box assistita: VIETATO o Frizione assistita: CONSENTITO o Moltiplicatore dei danni: 100% Le regole delle gare sono le seguenti: o Bandiere regolamentari: ATTIVO o Consumo Carburante: NORMALE o Usura gomme: NORMALE o Guasti meccanici: NORMALE o Launch Control: VIETATO o Visuale obbligatoria di gioco: COCKPIT o Meteo: VARIABILE (TBE) o Rapporti Cambio: Fissi per vettura/pilota N.B. Sarà possibile per ogni pilota modificare durante la stagione il rapporto del cambio solo dopo aver effettuato 6 gare consecutive con lo stesso cambio. La modifica dovrà essere comunicata alla Commissione Gara entro 48 ore dalla fine del GP precedente rispetto a quello in cui si intende utilizzare il nuovo cambio, che dovrà ugualmente essere utilizzato per almeno 6 gare. Ogni modifica effettuata prima delle 6 gare comporterà un arretramento di 10 posizioni nel GP successivo alla richiesta di modifica.

3 Art. 5 Ogni giocatore deve utilizzare come nickname di gioco il proprio Nome Cognome e mantenerlo per tutta la durata del campionato. Ogni team sarà composto da 2 piloti. I piloti iscritti non potranno più cambiare team fino al termine dello stesso. Eventuali riserve potranno essere integrate a campionato in corso. Art. 6 Due classifiche saranno prese in considerazione, la classifica piloti e la classifica costruttori. Le riserve non parteciperanno alla classifica costruttori con i loro eventuali punti conseguiti.

4 Parte Terza La giornata delle gare REGOLA GENERALE DI ISCRIZIONE AD OGNI EVENTO : Verrà inviata ad ogni pilota iscritto una mail con le informazioni generali dell evento e regole speciali coadiuvato, eventualmente, da relativi screenshot. Potranno prendere parte all'evento eventuali riserve "libere", piloti iscritti al campionato che non fanno parte di alcun team, qualora ci fossero posti disponibili per l'evento. Art. 7 Le giornate di gara verranno stabilite da un calendario ufficiale. Gli orari (tassativi e che saranno rispettati al secondo di orologio) sono così stabiliti: h.19:00 : prove libere - join time h.21:00 : qualifica 1 (Q1 della durata di 13min ), sessione ufficiale h.21:20: qualifica 2 (Q2, nessuno esce dai box e dal server, sessione per definizione infrazioni della Q1) h.21:25 : qualifica 3 (Q3 della durata di 12 min ), sessione ufficiale h.21:40 : warm-up (10 min è severamente vietato entrare in pista!) h.21:50 : Gara (distanza 100% con giro ricognizione, giro di formazione e partenza da fermo, della durata massima di 2 ore), sessione ufficiale. Prove Libere: Art. 8 Minuti 120 di tempo per permette ai piloti di connettersi, salutarsi e provare in pista. Sarà permesso a tutti i piloti di chattare liberamente, disconnettersi e riconnettersi sino alla chiusura della pit-lane ed inizio delle qualifiche. Non sarà possibile chiedere di riavviare il weekend ufficiale dell'evento in alcun caso. NON E UNA SESSIONE DI PROVE UFFICIALI!

5 Qualifiche: (V. Allegato A ) Art. 9 Le qualifiche si svolgono con il format 2014 due sessioni di qualifiche, denominate Q1 (equivalente alla Q1 reale) e Q3 (equivalente alla Q3 reale). Nella Q1 si può girare con setup liberi mentre nella Q3 vige il regime di "Parco Chiuso". Tutti i piloti in queste 2 sessioni ufficiali possono tentare il giro veloce e sarà consentito l'utilizzo di: - DRS nelle zone designate (in genere due DRS ZONE), esattamente come il giorno di gara. La o le DRS Zone verranno comunicate sul forum prima di ogni evento non appena saranno comunicate ufficialmente dalla FIA. QUALIFICA 1 (PRATICA 3 in game) Art. 10 Ogni pilota che prende parte alla Q1 non può premere il tasto ESC da qualsiasi punto della pista si trovi per rientrare ai box. Art Sarà consentito premere ESC per accendere e spegnere il motore, restando fermi dentro al proprio box. Il tasto ESC potrà essere premuto solo se si rientra ai box fermandosi completamente nella propria piazzola contrassegnata dal gioco da una freccia e da un rettangolo rosso. Premere il tasto ESC in qualsiasi altra situazione durante questa sessione è considerato come una rottura di motore (VEDI ALLEGATO B IN FONDO AL REGOLAMENTO). In questo caso il pilota che preme ESC non potrà continuare la sessione di Q1 in corso e non potrà successivamente svolgere la sessione di Q3, anche se qualificatosi nelle prime 10 posizioni e verrà sanzionato, qualora non comunichi l infrazione durante la successiva sessione di Q2, con un arretramento di 10 posizioni in griglia di partenza in gara. Laddove la Commissione Gara non ragguagli in tempo reale l infrazione di cui sopra la sanzione verrà assegnata per il GP successivo. Art.10.2 La sanzione sarà decurtata a 5 3 posizioni di arretramento in griglia nel caso sia lo stesso pilota a comunicare l'infrazione alla Commissione Gara durante la Q2. Art.10.3 I piloti che invece avranno un incidente con rottura della sola ala anteriore potranno continuare la sessione di Q1 solo nel caso in cui riescano a condurre la propria vettura ai box premendo ESC sulla propria piazzola. I piloti che invece dovessero perdere l'ala posteriore o almeno una delle 4 ruote avranno l'obbligo di premere SUBITO il tasto ESC, pena pesanti sanzioni post gara.

6 Art.10.4 Nel caso in cui il pilota termini la benzina dovrà comunicarlo alla Commissione Gara, non appena la sessione sarà terminata. I piloti che terminano la benzina hanno l obbligo di parcheggiare l auto in una posizione non pericolosa per gli altri piloti che stanno terminando la sessione (parcheggiare fuori dal tracciato delimitato dalle linee bianche o gialle laddove possibile) e successivamente dovranno premere il tasto ESC che in tal caso non verrà considerato rottura di motore. Il pilota che rimanesse senza benzina subirà un arretramento in griglia di gara di 3 posizioni. Art.10.5 Relativamente all'art. 10.4, qualora non sia possibile fermare la propria vettura in un punto esterno al tracciato e quindi lasciandola in un punto pericoloso per gli altri piloti, c è l'obbligo assoluto di premere SUBITO il tasto ESC; in questo caso, anche se non si è rotto fisicamente il motore, la pressione del tasto ESC in posizione pericolosa all'interno del tracciato sarà considerata comunque rottura del motore; nel caso in cui ci sia un eccessivo ritardo nella rimozione della vettura tramite il tasto ESC, l'eventuale danno arrecato ai piloti che si trovassero a passare in quel punto del tracciato sarà oggetto di valutazione per eventuali pesanti sanzioni post-gara. Art.10.6 Qualora un pilota dovesse uscire dai box rientrando in pista quando non consentito (es. dopo incidente grave, rottura di motore o a secco di benzina in pista, vedi punti precedenti) dovrà OBBLIGATORIAMENTE COMUNICARLO alla COMMISSIONE GARA dopo la fine della sessione di Q1 (cioè in Q2), altrimenti subirà una sanzione di entità maggiore per il GP successivo. Art.10.7 Dopo la comunicazione, la Commissione Gara precluderà la Q3 al pilota e provvederà ad arretrarlo di n 10 posizioni indietro in griglia per la gara rispetto al tempo effettuato in Q1. Art.10.8 Tutti i piloti hanno l obbligo di rientrare ai box al termine della sessione, anche con la bandiera a scacchi che indica il termine del tempo disponibile per la Q1. Quindi anche in questo caso è VIETATO premere il tasto ESC anticipatamente, pena: - l esclusione dalla Q3; - 10 posizioni indietro in griglia di partenza; - verrà considerato l evento come rottura di motore (vedi ALLEGATO B).

7 QUALIFICA 2 (PRATICA 4 in game) Art.11 I primi 10 piloti della Q1 si qualificano per la sessione Q3. Al termine della Q1, si passerà alla Q2 (denominata in gioco Q2), che sarà una sessione transitoria dove tutti i piloti sono obbligati a restare fermi ai box. Non è una sessione ufficiale. Questa sessione serve alla Commissione Gara (ed eventuali Marshall di pista) per valutare eventuali infrazioni commesse nella Q1, pertanto i piloti sul server sono obbligati a mantenere pulita la chat di gioco, per permettere alla Commissione Gara di verificare comunicazioni ufficiali di piloti che hanno commesso infrazioni durante la Q1, con il metodo dell'autosanzione (vedi ALLEGATO C). QUALIFICA 3 (Qualifica in game) Alla sessione di Q3 partecipano i primi 10 classificati della Q1, ad esclusione dei piloti che: - abbiano premuto il tasto ESC quando non consentito; - abbiano rotto il motore; - abbiano avuto un incidente grave e di conseguenza abbiano premuto il tasto ESC senza completare il giro a fine sessione. - altre infrazioni non consentite dal regolamento, comunicate dal pilota durante la Q2, con il metodo dell'autosanzione (vedi ALLEGATO C). Accedono alla Q3, anche se dovranno restare fermi ai box per tutta la sessione, i piloti sanzionati secondo l'art Art.12 Nella sessione di Q3 vige il regime di parco chiuso per quanto riguarda il setup, restano invece modificabili in qualsiasi momento, anche prima della gara, la quantità di benzina, il bilanciamento dei freni e l'incidenza dell'ala anteriore, freno motore e boost. Potranno invece modificare il setup anche prima della gara i piloti che non avessero completato alcun giro cronometrato durante questa sessione. Art.12.1 Ogni pilota che prende parte alla Q3 avrà l obbligo di rientrare ai box nella propria piazzola contrassegnata dal gioco con una freccia rossa al termine dei giri cronometrati. E pertanto VIETATO premere anticipatamente il tasto ESC durante questa sessione così come descritto anche per la sessione di Q1 (da Art.10.1 ad Art. 10.9). Art.12.2 Nel caso il pilota termini la benzina, dovrà comunicarlo alla Commissione Gara, non appena la sessione sarà terminata. I piloti che terminano la benzina hanno l obbligo di parcheggiare l auto in una posizione non pericolosa per gli altri piloti che stanno terminando la sessione (parcheggiare fuori dal tracciato delimitato dalle linee bianche o gialle laddove possibile) e successivamente dovranno premere il tasto ESC che in tal caso non verrà considerato rottura di motore.

8 Art.12.3 Qualora non sia possibile fermare la propria vettura in un punto esterno al tracciato e quindi lasciandola in una punto pericoloso per gli altri piloti c è l obbligo assoluto di premere SUBITO il tasto ESC, in caso contrario l eventuale danno arrecato ai piloti che passeranno in quel punto sarà oggetto di valutazione per eventuali sanzioni post-gara. Art.12.4 A fine qualifica anche i piloti che non si sono qualificati alla Q3 devono preparare il loro setup riempendo il serbatoio della propria vettura della quantità necessaria a completare l intero GP. Si consiglia di controllare i propri consumi nei test privati, quantificare il consumo medio per giro e moltiplicandolo per almeno il numero di giri di ogni gara con l aggiunta dei giri di ricognizione e di formazione. Art.12.5 Si consiglia di salvare un Setup per le qualifiche ed uno per la gara, nella sessione di warmup avrete 10 minuti di tempo per caricare il setup di gara. Non si accetta alcun tipo di lamentela durante e dopo la gara sul server, sul forum e sulla chat del portale. Ognuno è responsabile del proprio operato e delle proprie dimenticanze. Art Accederanno alla Q3 e, successivamente, alla gara i piloti che, durante la Q1, rientrano nel 107% del tempo migliore della Q1. I piloti in questione potranno partecipare alla gara solo in situazioni particolari e comunque la decisione sarà irrevocabilmente presa dalla Commissione Gara. Art Relativamente all'ar 12.6, in caso di pioggia la regola del 107% potrebbe non essere adottata, in base alle condizioni della pista. La decisione sarà presa dalla Commissione Gara durante la sessione di warmup.. Art. 13 Durante i 10 minuti di durata delle due sessioni di qualifica è ASSOLUTAMENTE vietato scrivere nella chat per non disturbare eventuali piloti impegnati nel giro veloce. Prima di esprimere qualsiasi commento nella chat del gioco attendere che il server passi alla sessione successiva (Q2 o Warmup). Non si deroga a quanto sopra, dalla apertura della pitlane alla fine del tempo della sessione, come sopra descritto, anche se tutti i piloti fossero fermi ai box. Art. 14 La Q1 e la Q3, anche se accessibile a tutti, sono sessioni UFFICIALI ed è pertanto OBBLIGATORIO NON CHATTARE in alcun caso (anche in caso di ingresso a sessione avviata per chiedere ad esempio il riavvio della sessione). Sanzioni pesanti saranno adottate per chi viola questo articolo. Si ricorda che eventuali disconnessioni dal server fanno parte del gioco e la Commissione Gara non può attendere che uno o più piloti rientrino e riavviare la sessione che è già cominciata.

9 Art. 15 Se per qualsivoglia motivo un pilota esce dalla sessione di qualifica (sia essa di Q1 o di Q3) e non dovesse rientrare prima che essa finisca e/o passi alla sessione successiva, il miglior tempo stabilito fino al momento della disconnessione dal server non sarà considerato valido. La Commissione Gara stilerà la classifica in base ai log ufficiali del server. Non si accettano lamentele a riguardo. Vale quanto scritto nell'articolo precedente: le disconnessioni fanno parte del gioco. Art. 16 Se un pilota (non qualificato) entra in gioco dopo le qualifiche (ossia durante il warmup) potrà prendere parte alla gara partendo dall ultima posizione salvo eventuali sanzioni di altri piloti. direttamente dai box. La Commissione Gara deciderà se far partecipare o meno i piloti entrati dopo le qualifiche. Particolare attenzione sarà considerata per quei piloti che durante i test pre-gara abbiano compiuto un numero di giri poco rilevante e/o che comunque siano giudicati dalla Commissione Gara come possibili pericoli in pista per gli altri piloti! Si ricorda che esiste un tabulato pubblico (online) di hotlap per ogni circuito e per ogni pilota, nel quale vengono anche conteggiati il numero di giri effettuati. Pertanto, il tempo di riferimento e il numero di giri disputati saranno prova di eventuali decisioni di non far partecipare alcuni piloti ad uno o più eventi della stagione. La decisione a riguardo è irrevocabile e insindacabile. In tal caso i piloti esclusi dovranno abbandonare immediatamente il server di gioco. Art. 17 Se un pilota (volutamente o per errore) viene segnalato come SQUALIFICATO dal simulatore verrà posizionato in fondo alla griglia di partenza. Art. 18 Durante le qualifiche E' OBBLIGATORIO: 1) rispettare il limite di velocità ai Box 2) non oltrepassare la linea BIANCA/GIALLA in uscita dai box. Art Il pilota che in tempo reale dovesse accorgersi di oltrepassare la linea bianca/gialla può segnalarlo alla Commissione Gara, indicando il numero di volte che si è oltrepassato la linea. La Commissione Gara deciderà di seguito la sanzione da scontare durante la gara. Art. 19 Nei limiti del possibile durante la Q1 e la Q3 lasciare una certa distanza di sicurezza tra sé e gli avversarsi onde evitare di farsi ostacolare da piloti più lenti ma comunque impegnati nel proprio giro veloce e che certo non saranno propensi a fermarsi per lasciarvi passare.

10 WARM UP: Art minuti per verificare e/o modificare la griglia di partenza ed espletare funzioni 'fisiologiche' di prima e/o seconda necessità. In questa sessione i piloti DEVONO RESTARE FERMI AI BOX. E pertanto VIETATO ENTRARE IN PISTA! I piloti che dovessero disconnettersi per poi rientrare in pista al termine di questa sessione partiranno con la posizione assegnatagli dal simulatore, qualora la Commissione Gara non riuscisse a rieditare in tempo la griglia corretta.

11 GARA: Art. 21 La gara si svolge per l intera durata reale 100% - con giri di Ricognizione e Formazione e sarà di una durata massima di 2 ore, come da regolamento FIA. Art. 22 La gara prende il via alla fine della sezione di Warmup fatte salve esigenze dei singoli di poter chiedere un posticipo nel limite massimo di un riavvio di warmup, se la Commissione Gara è d'accordo e comunque non oltre le ore La Commissione Gara potrebbe riavviare la sessione autonomamente per altri problemi. Non si accettano lamentele da parte dei piloti, la Commissione Gara riavvia il Warm-Up solo se necessario. In tal caso si deroga all'orario tassativo delle ore Art. 23 Alla partenza è d'obbligo mantenere una condotta corretta, anche se aggressiva, eventuali incidenti che coinvolgano molte vetture potrebbero far ripetere l intera procedura. Art. 24 Sono autorizzati ad usare la chat in gara ESCLUSIVAMENTE LA COMMISSIONE GARA E I MARSHALL DEL CAMPIONATO ed in casi particolari altri PILOTI TEMPORANEAMENTE DELEGATI IN CIRCOSTANZE PARTICOLARI!

12 Art.24.1 Utilizzi impropri di chat in gara da parte dei piloti saranno pesantemente sanzionati dalla Commissione Gara e/o direttamente dai Marshall di gara (se presenti) che possono provvedere autonomamente ad escluderli dal server di gioco in qualsiasi momento. Art.24.2 CHAT NON AUTORIZZATE E NON PUNIBILI IN TEMPO REALE PREVEDONO UNA SEVERA SANZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE GARA CHE PUO PORTARE, IN CASO DI RECIDIVITA, ANCHE ALLA SQUALIFICA PER IL GP SUCCESSIVO A CUI PRENDERA PARTE. LA SQUALIFICA DAL GP SUCCESSIVO A CUI IL PILOTA O I PILOTI CHE HANNO COMMESSO TALE INFRAZIONE PRENDE PARTE. Non si deroga a quanto appena scritto. Non sarà in alcun caso possibile sporgere reclamo. Un consiglio: allontanare la tastiera durante le sessioni ufficiali ed evitare di impostare dei binding (tipo saluti, "sono in pista", etc...) sui pulsanti del volante che accidentalmente dovessero essere premuti e provocare scritte in CHAT del Server di gioco. La CHAT distrae i piloti che sono in pista, i quali si aspettano di leggerla solo per comunicazioni ufficiali della Commissione Gara o del simulatore. Art. 25 Durante la gara valgono le regole comportamentali della partenza. Correttezza e sportività!!! Art. 26 Eventuali disconnessioni, crash del PC o altro fanno parte della gara e non comportano ripetizioni della gara stessa, eccezion fatta per il caso di crash del server o di casi anomali del server stesso che dovessero provocare disconnessioni da parte di molti piloti. Art. 27 Se dovesse accadere che il server va in blocco, la gara riparte sottraendo dai giri totali quelli già effettuati. In questa nuova sessione la Commissione Gara cercherà di ristabilire in tempi brevi le posizioni e i distacchi (solo per quel che riguarda i giri) di ciascun pilota. Nel caso in cui tale operazione fosse lunga o non verificabile tutte le posizioni restano invariate, di conseguenza i distacchi vengono azzerati e si procederà a rieditare la griglia iniziale di partenza. Quando i piloti saranno rientrati nel server, la Commissione Gara provvederà a ricaricare la griglia. Se un pilota dovesse ritirarsi prima del crash del server e comunque nell ultimo giro non ancora completato può riprendere parte alla ripartenza della gara nella posizione in cui si trovava nell ultimo giro valido.

13 PROCEDURA DI PARTENZA: Giro di Ricognizione: Art. 28 All'inizio della sessione di gara le vetture hanno a disposizione circa 2 minuti per uscire dalla pitlane ed altri 2 minuti per posizionarsi sulla griglia di partenza. Una volta posizionati correttamente dovranno spegnere il motore ed attendere lo scadere del tempo. Giro di Formazione: Art. 29 Le vetture partono per il giro di formazione nell ordine stabilito dalla griglia. E SEVERAMENTE VIETATO IL SORPASSO (ad eccezione di incidenti di chi vi precede) e si raccomanda di mantenere una certa distanza di sicurezza in quanto il pilota che vi precede può effettuare il giro nella massima libertà di velocità, con frenate brusche e accelerazioni e traiettorie (zig zag etc.etc.), entro certi limiti! Art. 30 Il pilota che parte in testa alla griglia dovrà mantenere una andatura non troppo veloce (intorno ai 200 km/h di velocità massima), cercando di mantenere il gruppo abbastanza compatto. Art. 31 Eventuali incidenti provocati da chi non mantiene le distanze di sicurezza durante i giri di ricognizione e di formazione potranno essere pesantemente penalizzati a fine gara dalla Commissione Gara, la quale indagherà sull accaduto, senza bisogno di alcun reclamo da parte del pilota o dei piloti danneggiati. In caso di incidente si potrà i piloti danneggianti e/o danneggiati, in caso di vettura guidabile, potranno comunque cercare di rientrare ai box per riparare la propria vettura (premendo il tasto ESC non appena rientrati sulla propria piazzola) e ripartire dai BOX quando il simulatore aprirà (con il semaforo verde in uscita box) la pitlane a gara iniziata. Art. 32 Solo in caso di coinvolgimento di più vetture (NON E UNA REGOLA GENERALE, EVITATE LAMENTELE) potrebbe essere presa la decisione di riavviare la procedura di partenza da parte della Commissione Gara, qualora la stessa riesca in tempo reale a verificare quanto accaduto. I piloti danneggiati e/o danneggianti non sono in alcun caso autorizzati a scrivere in chat. Art. 33 Il giro di formazione termina sulla griglia di partenza posizionandosi nella posizione prevista (la vostra posizione è ben segnalata da un rettangolo in rosso). Qualora almeno un pilota non sia nella propria posizione il simulatore non accende i semafori per la partenza, qualora invece un pilota non sia perfettamente allineato sarà ancora il simulatore ad avvisarlo con scritta a schermo.

14 Art Il pilota che dovesse rallentare la procedura del giro di ricognizione provocando la fusione del motore di uno o più piloti già posizionati in griglia al termine del giro di ricognizione sarà soggetto a verifiche post-gara da parte della Commissione Gara, la quale valuterà l eventualità di assegnare sanzioni per il GP successivo. Art Anche in questo caso, i piloti coinvolti in rotture di motore per temperature troppo elevate dovute al tempo di attesa dei piloti "tardivi", sono gli unici responsabili della fusione del proprio motore (l indice di areazione del motore troppo basso nel setup potrebbe essere stato un errore di valutazione non calcolato, fa parte dei rischi del proprio setup). Eccezione sarà fatta nel caso di rottura del motore da parte di molti piloti, che sarà comunque valutata in tempo reale dalla Commissione Gara, che in tal caso potrebbe decidere di riavviare la Gara ed ESCLUDERE il pilota o i piloti che hanno provocato il danno agli altri piloti prima del riavvio della gara.

15 REGOLE DI GARA: (per tutto quanto non precisato nel presente regolamento farà fede il regolamento ufficiale FIA) DEFINIZIONE DI TRACCIATO DI GARA: (V.Allegato A ) Art. 34 Viene considerato tracciato di gara la zona asfaltata bordata da strisce bianche (in alcune piste potrebbero essere di altro colore) e dai cordoli. I cordoli fanno parte del tracciato di gara, il resto viene considerato taglio di pista. Art. 35 Almeno due ruote devono tassativamente rimanere a contatto del tracciato per l'intero passaggio delle curve. Le altre due possono essere dove volete. Art. 36 Tagli occasionali potranno essere tollerati, specialmente in caso di problemi alla vettura e se non c'e un guadagno di tempo evidente. La commissione a fine gara prenderà in considerazione diversi fattori in caso di tagli della pista e di segnalazioni di piloti che hanno subito uno svantaggio a causa di tali comportamenti non regolari.

16 SORPASSI E DOPPIAGGI: Art. 37 Un tamponamento è da considerarsi sempre colpa di chi è dietro, salvo brusche o repentine manovre di chi precede. Art. 38 In caso di tamponamento, o taglio di curva o chicane, che porti un guadagno di posizione lasciare passare il pilota superato con tale manovra, pena provvedimento a fine gara in caso di reclamo del pilota superato scorrettamente. Art. 39 Un pilota che sta difendendo la propria posizione non può effettuare più di un solo cambio di direzione, può altresì tornare verso la traiettoria ideale purché lasci lateralmente uno spazio di pista sufficiente per una altra vettura affiancata, che questa LO SIA O MENO!!! Un pilota che difende la propria posizione può sfruttare tutta la larghezza del tracciato NELLA SUA PRIMA MANOVRA E PRIMA DELLO SPAZIO DI FRENATA, assicurandosi che non ci sia una parte rilevante della vettura che lo segue o che gli sia affianco. Per fugare qualsiasi dubbio se l'alettone anteriore di chi segue è a fianco alla ruota posteriore di chi precede questa è considerata parte rilevante. Art La Commissione Gara sanzionerà il pilota che commette tale infrazione solo nel caso di reclamo ufficiale da parte del pilota danneggiato, che dovrà comunicare nella segnalazione il giro e il pilota che ha commesso l'infrazione. La Commissione Gara valuterà poi l'accaduto e nel caso di accettazione del reclamo provvederà ad assegnare la sanzione al pilota che ha commesso tale infrazione. Art. 40 Eventuali piloti in procinto di essere doppiati dovranno dare strada il prima possibile ove il circuito lo permetta (il simulatore segnala l avvicinarsi di un pilota a pieni giri tramite bandiera blu) evitando manovre brusche all ultimo momento, lo stesso vale per i piloti che devono doppiare un avversario. Nel caso di ostruzionismo prolungato il simulatore penalizzerà il pilota che commette tale infrazione, per cui i piloti a pieni giri in procinto di doppiare non potranno in nessun caso effettuare il reclamo per tale infrazione, salvo casi particolari dovuti a bug del gioco.

17 BOX E PITLANE: (V. Allegato A ) Art. 41 La velocità ai box è limitata a Km/h nelle prove libere e nella sessione di Qualifica 1 (Pratica 3 in game) e di 60/80 km/h in Qualifica 3 (Qualifica in game) e in gara, salvo alcune eccezioni che saranno opportunamente comunicate durante la stagione. Si consiglia inoltre durante i test di verificare il limite di velocità e quale sia la linea di entrata e la linea di uscita dai box, soprattutto nei tracciati che hanno più di una linea disegnata in terra. Nel caso di dubbi comunicarli alla Commissione Gara sul forum nell'apposito topic di iscrizione all'evento. Art. 42 All uscita dai box RISPETTARE la linea bianca o gialla che delimita l intero percorso dalla pit lane fino all immissione in pista. Art. 43 All uscita box è posto un semaforo (solitamente verde); se il semaforo emette un segnale blu lampeggiante uscire dalla pit-lane con ESTREMA CAUTELA (indica il sopraggiungere di uno o più avversari). BANDIERE IN USO NEL SIMULATORE: Art. 44 Scacchi: Fine corsa Gialla: pericolo.. rallentare e DIVIETO ASSOLUTO DI SORPASSO Verde: cessato pericolo precedentemente segnalato da bandiera gialla Blu: lasciare strada per il doppiaggio Nera: squalifica

18 Art. 45 DIVIETO ASSOLUTO DI CHAT DURANTE LA GARA (soprattutto valida per piloti usciti dalla gara per motivi vari rotture, incidenti.. etc.etc.). Inoltre ATTENDERE CHE L'ULTIMO PILOTA IN GARA TAGLI IL TRAGUARDO PRIMA DI UTILIZZARE LA CHAT. Per correttezza è preferibile evitare danneggiamenti dell'auto altrui che, dopo aver terminato la gara, abbiano intenzione di effettuare "evoluzioni" particolari per festeggiare un risultato ottenuto. Sarebbe preferibile che ogni pilota riporti ai box "sana e salva" la propria vettura prima di premere il tasto ESC. Non sono previste sanzioni in tal caso, ma potranno essere segnalate con dei Warning ai piloti nelle sanzioni ufficiali del GP disputato. Se in un circuito è presente un podio, i piloti che si classificano nei primi 3 posti a fine gara potranno andare a collocarsi e fermare la propria vettura dopo aver completato il giro di rientro. Il podio è generalmente posto nella zona dei box. Parte Quarta Assegnazione dei punti Art. 46 I punti verranno assegnati nella seguente modalità: a. 1 class. 25 punti b. 2 class. 18 punti c. 3 class. 15 punti d. 4 class. 12 punti e. 5 class. 10 punti f. 6 class. 8 punti g. 7 class. 6 punti h. 8 class. 4 punti i. 9 class. 2 punti l. 10 class. 1 punto

19 Art. 47 Per l'ultima gara del campionato i punti assegnati verranno raddoppiati, per cui verranno assegnati come segue: a. 1 class. 50 punti b. 2 class. 36 punti c. 3 class. 30 punti d. 4 class. 24 punti e. 5 class. 20 punti f. 6 class. 16 punti g. 7 class. 12 punti h. 8 class. 8 punti i. 9 class. 4 punti l. 10 class. 2 punto Art. 48 Avranno diritto a punti i piloti classificati nelle prime dieci posizioni qualora abbiano completato almeno il 90% del totale dei giri terminati dal primo classificato (es. se un pilota termina la gara con 53 giri completati su 59 totali significa che ha completato l 88,33% di gara completata, perciò non ha diritto a prendere punti se è rientrato nelle prime 10 posizioni). Parte Quinta Giuria e reclami Art. 49 La Commissione Gara sarà sempre composta dagli ADMIN DEL CAMPIONATO, tranne nel caso di coinvolgimento di uno o più dei suddetti nello stesso reclamo; in questo caso saranno temporaneamente sostituiti da altri piloti del campionato scelti dai restanti ADMIN per risolvere ed eventualmente sanzionare il reclamo stesso. In casi estremi, a fine gara, potrebbe essere nominato un Commissario Esterno (provvisorio), non coinvolto in incidenti o reclami e scelto anche in base ad una oggettiva sportività dimostrata in gara. Il Commissario Esterno, verrà convocato in caso di reclami o controreclami per dare un giudizio personale e per formare la maggioranza in caso di sanzioni o rigetti di reclamo. Questi avrà un ruolo decisivo di giudizio.

20 Art. 50 Nel caso un pilota ritenga di essere stato danneggiato dal comportamento scorretto di un altro pilota può, entro il SECONDO GIORNO dal termine della gara (indicativamente entro le ore del Mercoledì successivo all'evento), mandare una segnalazione (con messaggio privato, mail, MSN, altro) ad un componente della Commissione Gara con i riferimenti dell'accaduto (giro, minuti di gara e piloti coinvolti). Non saranno ritenuti reclami eventuali comunicazioni sul forum, i quali saranno immediatamente cancellati, SENZA AVVISO, da uno degli AMMINISTRATORI del forum. E' consigliabile inoltre che ogni giocatore attivi 'opzione replay nel gioco cosi da avere visione di tutto il Gran Premio. In ogni caso (dopo ogni gara e non appena possibile), i replay dell'evento (Q1, Q3 e GARA) saranno comunque disponibili per il download sul forum. I Commissari, ricevuta la segnalazione apriranno una inchiesta ed entro le ore del Venerdì antecedente il gp successivo tre giorni (indicativamente entro la mezzanotte del Sabato) pubblicheranno le sanzioni e le relative motivazioni. Qualora un pilota reputi ingiusta o esagerata la sanzione comminata potrà ricorrere presso uno dei delegati descritti ad inizio della parte quinta del presente regolamento, in via esclusivamente privata, motivando il ricorso stesso. Il ricorso potrà essere accettato o rigettato e quindi potrebbero essere modificate le decisioni della Commissione Gara. La modifica è definitiva. Il rigetto è DEFINITIVO. Art. 51 Si raccomanda, ad ogni modo, di evitare lamentele, lagnanze, litigi, accuse e quant'altro direttamente a fine gara direttamente nella chat del server, per buona creanza spesso a 'caldo' e senza aver prima preso visione dell accaduto si possono avere reazioni spropositate ed effettuare accuse ingiuste nei confronti di altri piloti, pertanto si invitano i piloti a chiarirsi in privato su un incidente, un'incomprensione o qualsiasi altro motivo ad essi annessi. Non saranno assolutamente ammesse reazioni eccessive di insulto nei confronti di uno o più piloti direttamente sulla chat del server. Tali reazioni potranno portare, in casi gravi, ad una decisione da parte dei Commissari che potrebbe squalificare il pilota per alcune gare o per il resto del campionato in corso.

21 Regola n 1: Educazione, Regola n 2: Fairplay! Art. 52 Per civile convivenza si ribadisce che il pilota che si ritiene danneggiato e vuole presentare un reclamo è invitato a rivedere la fase incriminata al replay, analizzarla 'obiettivamente' verificando il regolamento ed in caso di assoluta certezza contattare la Commissione Gara. Parte Sesta "Off-Line" Art. 53 Possono essere organizzate privatamente da 2 o più partecipanti delle sessioni di prove libere online. Se si accede alla sessione di gara sul server è preferibile non effettuare troppi test di gara per un lasso di tempo prolungato e si chiede pertanto che effettuino una votazione di riavvio del weekend per non lasciare fuori altri piloti che nel frattempo volessero accedere al server. Art. 54 Non ci sono ovviamente limiti ai cosiddetti test privati per arrivare al giorno della gara con la miglior vettura possibile. Il server viene configurato per il GP successivo dopo l'ultima gara disputata il giovedì precedente all'evento. Evitare di fare richieste sul forum per accelerare i tempi e far presentare il circuito prima di tale termine. Art. 55 Norme comportamentali sul Forum e TeamSpeak post-gara Non saranno ammesse lamentele, screzi, accuse nei confronti di alcun pilota, previa sanzioni disciplinari per l evento successivo da parte della Commissione Gara.

22 ALLEGATO A : Infrazioni e Sanzioni A seconda delle infrazioni al presente la Commissione Gara comminerà una o più delle seguenti sanzioni: - arretramento da minimo 3 (tre) a minimo 10 (dieci) posizioni al Gran Premio successivo ovvero nello stesso Gran Premio in caso di AUTODENUNCIA durante le sessioni previste a tal scopo - partenza dal fondo dello schieramento al Gran Premio successivo ovvero nello stesso Gran Premio in caso di AUTODENUNCIA durante le sessioni previste a tal scopo - partenza dai box al GP successivo ovvero nello stesso Gran Premi in caso di AUTODENUNCIA durante le sessioni previste a tal scopo - Drive Through (passaggio a velocità limitata nella corsia dei box) * - Stop and Go (stop di 10 secondi all interno della corsia dei box) * - Squalifica da minimo 1 (uno) a 3 (tre) Gran Premi - Squalifica dal Campionato in corso In alcuni casi potrebbe non essere comminata alcuna sanzione ma il pilota potrà essere messo in stato di warning dalla Commissione Gara senza alcun obbligo di comunicazione della stessa al pilota se non in caso di recidività ovvero nel momento in cui scatterà la sanzione per cui il pilota stesso era in stato warning. Quando possibile le sanzioni contrassegnate con * potranno essere assegnate direttamente dagli admin durante la fare dei giri di ricognizione/formazione.

23 ALLEGATO B : 5 Motori per l'intero campionato Ogni pilota ha a disposizione, per tutto il campionato, 5 motori. Ogni motore avrà una durata complessiva di 4 GP disputati. Questo significa che ogni 4 GP disputati (a prescindere dai giri compiuti) verrà conteggiato un motore in meno, il conteggio riparte in ogni caso da zero se il motore viene rotto per uno dei motivi previsti nei punti seguenti: - aver premuto il tasto ESC durante le qualifiche ufficiali (Q1 o Q3); - aver rotto il motore durante le qualifiche ufficiali, durante la gara o aver premuto il tasto ESC durante il giro di formazione. Verrà aggiornato dopo ogni gara sul forum un topic in cui verranno conteggiati il numero di motori a disposizione per ciascun pilota. Dopo la rottura dei 5 motori a disposizione, per ogni motore aggiuntivo utilizzato, ogni pilota subirà l'arretramento in griglia di 10 posizioni per il GP successivo a cui prende parte. Tale penalizzazione sarà comunicata nelle sanzioni ufficiali che saranno pubblicate sul forum dopo ogni GP.

24 ALLEGATO C : Obbligo di utilizzo delle mescole. Obbligo di sosta ai box per cambio mescole Durante la gara è obbligatorio effettuare almeno una sosta ai box per cambiare mescola, chi non effettua la sosta per cambiare le mescole vedrà annullato il risultato di gara ottenuto. La sosta obbligatoria in cui viene cambiata mescola non potrà essere effettuata durante l'ultimo giro valido per il GP in corso, la sosta effettuata durante l'ultimo giro a prescindere se ai box viene o meno tagliato il traguardo verrà considerata come non effettuata e punita di conseguenza con l annullamento del risultato di gara. Solo in caso di gara bagnata, vale a dire nel caso in cui un pilota monti gomme da bagnato o intermedie, viene annullato l obbligo di usare entrambe le mescole prime e option. Nel caso in cui la gara dovesse partire in condizioni di bagnato, la Commissione Gara lo comunicherà ufficialmente sulla chat di gioco ed ogni pilota non avrà più l'obbligo dell'utilizzo di entrambe le mescole. Nel caso invece in cui dovesse piovere a gara in corso, è previsto l'automatico annullamento dell'obbligo di entrambe le mescole non appena il pilota utilizzerà almeno una volta una mescola da bagnato (Intermediate o Wet). Partecipazione agli eventi Ogni partecipazione o meno all evento deve essere confermata sul forum, entro 24 ore dall evento Autosanzione Per autosanzione si intende la possibilità per un pilota di rimediare ad un errore fatto di cui si è preso coscienza e applicarsi autonomamente e immediatamente una sanzione.

25 L'autosanzione permette di non riportare sul gran premio successivo penalità per errori commessi nell evento corrente e quindi di circoscrivere all'evento corrente le penalità. I casi di autosanzione sono i seguenti: Durante le qualifiche: 1 - Taglio della linea bianca all'uscita box durante le prove ufficiali Q1 e Q3 Al secondo taglio (cumulativo durante il campionato) il pilota non dovrà fare l' "hotlap" (giro veloce) nel giro successivo a quello in cui è stato effettuato il taglio e rientrare ai box prima di rilanciarsi per un nuovo hotlap. 2 - Taglio pista durante l'hotlap Qualora il simulatore non segnalasse l'infrazione, il pilota dovrà comunque fare in modo che il tempo segnato in quel giro non sia il suo miglior tempo in quella sessione, questo è possibile semplicemente alzando il piede dall'accelleratore!! In gara: 1 - Sorpasso di un pilota tramite taglio pista non regolamentare Il pilota dovrà restituire la posizione appena possibile e comunque nel giro corrente in cui si è effettuato il sorpasso irregolare 2 - cambio repentino di traiettoria per evitare il sorpasso da parte di un avversario Il pilota dovra' cedere la posizione appena possibile e comunque entro il giro corrente. In alcuni casi e su esplicito reclamo di chi è stato danneggiato, anche se si è eseguita l'autosanzione, questa potrà essere rivalutata. ALLEGATO D : Regolamento per le riserve La riserva potrà partecipare al campionato nel caso di non completamento della griglia di partenza di ogni evento, quindi nel caso in cui tutti i team non iscrivessero all'evento due piloti. In tal caso la riserva libera potrà scegliere una vettura disponibile (e dovrà sceglierla entro la scadenza delle iscrizioni) per l'evento e potrà concorrere all'assegnazione dei punti per la classifica piloti ma non per quella costruttori del team che gli sarà assegnato ad ogni evento. La priorità di scelta delle vetture disponibili seguirà l'ordine di iscrizione al campionato come riserve. A partire dalla gara n 15, in caso di campionato 'aperto' alla vittoria di due o più piloti non saranno più ammesse wild card onde evitare 'interruzioni' nella continuità della classifica. LA COMMISSIONE GARA VI AUGURA BUON DIVERTIMENTO.

Regolamento Campionato SPS F rfactor 1.255

Regolamento Campionato SPS F rfactor 1.255 Regolamento Campionato SPS F1 2013 rfactor 1.255 Versione 1.0 del 10/02/2013 Il gioco ufficiale per il campionato 2013 è rfactor 1.255 aggiornato alla stagione 2013 utilizzando il MOD SPS F1-2013 Strumenti

Dettagli

RECLAMI INFRAZIONI E PENALITA 2016 [REGOLAMENTO UFFICIALE]

RECLAMI INFRAZIONI E PENALITA 2016 [REGOLAMENTO UFFICIALE] ROTW RECLAMI INFRAZIONI E PENALITA 2016 [REGOLAMENTO UFFICIALE] Iarno www.racingontheweb.net ROTW 1. RECLAMI Al fine di preservare il regolare svolgimento del campionato, ma soprattutto di garantire il

Dettagli

ENDURANCE GP - 2 ORE REGOLAMENTO

ENDURANCE GP - 2 ORE REGOLAMENTO ENDURANCE GP - 2 ORE REGOLAMENTO Si tratta di una gara a squadre dalla durata di 2 ore, è una competizione amatoriale, il cui scopo principale è divertirsi. Ogni squadra potrà essere composta da un minimo

Dettagli

Regolamento Campionato SPS F1 2009 WS rfactor 1.255

Regolamento Campionato SPS F1 2009 WS rfactor 1.255 Regolamento Campionato SPS F1 2009 WS rfactor 1.255 Versione 1.0 del 16/11/2009 Il gioco ufficiale per il campionato è rfactor 1.255 aggiornato alla stagione 2009 utilizzando il MOD SPS2009 F109 WS v3.0

Dettagli

Campionato Europeo F1 2016

Campionato Europeo F1 2016 Campionato Europeo F1 2016 OPZIONE SESSIONE: NUMERO MASSIMO DI GIOCATORI: 22 - Variabile TIPO DI PROVA LIBERA: NO DURATA PROVE LIBERE: - QUALIFICHE: BREVI O COMPLETE IN BASE AL NUMERO DEI VIRTUAL DRIVER

Dettagli

rfactor 1.255 con licenza d utilizzo MOD SPS F108 (e succesive modificazioni) Parte Prima Regolamento TECNICO

rfactor 1.255 con licenza d utilizzo MOD SPS F108 (e succesive modificazioni) Parte Prima Regolamento TECNICO Regolamento Campionato SPS 2008 rfactor 1.255 Versione 2.0 del XX/08/2008 Il gioco ufficiale per il campionato 2008 è rfactor 1.255 aggiornato alla stagione 2008 utilizzando la MOD SPS 2008 F108 Strumenti

Dettagli

TROFEO TRINACRIA RACING CUP 2017

TROFEO TRINACRIA RACING CUP 2017 TROFEO TRINACRIA RACING CUP 2017 REGOLAMENTO SPORTIVO Art. 1. Il Trofeo Questo Trofeo ha lo scopo di divulgare la cultura sportiva in campo motociclistico sotto l egida del F.M.I.; unendo classi diverse

Dettagli

ENDURANCE CUP BIG KART ROZZANO

ENDURANCE CUP BIG KART ROZZANO ENDURANCE CUP BIG KART ROZZANO REGOLAMENTO ENDURANCE GARA La manifestazione avrà luogo presso il circuito BIG KART di Rozzano e sarà così formata; due gare endurnce da 6 ore - due gare endurance - 3 e

Dettagli

REGOLAMENTO 1 GARA DEL CAMPIONATO ENDURANCE 2017

REGOLAMENTO 1 GARA DEL CAMPIONATO ENDURANCE 2017 REGOLAMENTO 1 GARA DEL CAMPIONATO ENDURANCE 2017 - SVOLGIMENTO E STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE Il ritrovo in pista è fissato per le ore 08:00, il briefing alle 08:30 e la partenza delle prove libere per

Dettagli

In GTR2 vi è la possibilità di effettuare l'entrata alla corsia box e l'allineamento tra i meccanici in maniera automatica o manuale.

In GTR2 vi è la possibilità di effettuare l'entrata alla corsia box e l'allineamento tra i meccanici in maniera automatica o manuale. Controllo corsia box In GTR2 vi è la possibilità di effettuare l'entrata alla corsia box e l'allineamento tra i meccanici in maniera automatica o manuale. Per settare tale modalità bisogna andare nella

Dettagli

TROFEO ITALIA CROSS COUNTRY

TROFEO ITALIA CROSS COUNTRY TROFEO ITALIA CROSS COUNTRY CALENDARIO 7 maggio FAENZA (RA) 24 settembre ARCEVIA (AN) TROFEO ITALIA 2017 Art 1. NORME GENERALI Per ciò che concerne le norme comportamentali, le bandiere di segnalazione

Dettagli

Automobile Club d Italia

Automobile Club d Italia Automobile Club d Italia Direzione Centrale per lo Sport dell Automobile COPPA ITALIA ACI KARTING 2015 REGOLAMENTO SPORTIVO E TECNICO ART. 1 - ORGANIZZAZIONE L Automobile club d Italia Direzione Centrale

Dettagli

REGOLAMENTO 2016 CAMPIONATO ENDURANCE 3 ORE SPEED ZONE CIRCUIT

REGOLAMENTO 2016 CAMPIONATO ENDURANCE 3 ORE SPEED ZONE CIRCUIT REGOLAMENTO 2016 CAMPIONATO ENDURANCE 3 ORE SPEED ZONE CIRCUIT 1) Squadre: Le squadre potranno essere composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 piloti. 2) Piloti: Ad ogni pilota verrà richiesta una

Dettagli

TROFEO DELLE COLLINE 2016 CHALLENGE ENDURANCE MOTORINI MONOMARCIA

TROFEO DELLE COLLINE 2016 CHALLENGE ENDURANCE MOTORINI MONOMARCIA TROFEO DELLE COLLINE 2016 CHALLENGE ENDURANCE MOTORINI MONOMARCIA REGOLAMENTO 1. DEFINIZIONE La Federazione Motociclistica Italiana indice per il 2016 un challenge nazionale di attività sperimentale promozionale

Dettagli

Bandiere: Segnala la presenza di un mezzo di servizio in pista (ambulanza, antincendio, ecc...).

Bandiere: Segnala la presenza di un mezzo di servizio in pista (ambulanza, antincendio, ecc...). Briefing Prima di ogni giornata in pista organizzata dal Motoclub SeventyOne sarà obligatorio partecipare al Briefing, in modo da garantire maggior sicurezza a tutti i piloti partecipanti. Bandiere: Segnala

Dettagli

CAMPIONATO SOCIALE A SQUADRE STAGIONE REGOLAMENTO

CAMPIONATO SOCIALE A SQUADRE STAGIONE REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE A SQUADRE STAGIONE 2017-2018 REGOLAMENTO La formazione delle squadre avviene su scelta del caposquadra, che predisporrà formazioni di almeno 6 e massimo 12 giocatori. Eventuali deroghe

Dettagli

Linee guida per arbitri di calcio a 5

Linee guida per arbitri di calcio a 5 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Linee guida per arbitri di calcio a 5 Torino, Novembre 2014 Posizionamento generale durante la gara Uno degli arbitri deve essere in linea con il penultimo difendente o

Dettagli

BIKE EVENT. In collaborazione con. Organizzano BIKE EVENT 2015 REGOLAMENTO

BIKE EVENT. In collaborazione con. Organizzano BIKE EVENT 2015 REGOLAMENTO BIKE EVENT In collaborazione con ASD LUNIGIANA X BIKE SC VILLAFRANCA Organizzano BIKE EVENT 2015 REGOLAMENTO Bike Event è una manifestazione Mtb della durata di 4h da svolgersi in staffetta a coppie su

Dettagli

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE:

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: 23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: RIDE 1 GIORNO a. PARTENZA vi verrà indicato il luogo esatto di partenza, Al segnale tutti i partecipanti dovranno correre a prendersi la propria attrezzatura

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

HONDA RS 125 GP TROPHY

HONDA RS 125 GP TROPHY HONDA RS 125 GP TROPHY - 2007 REGOLAMENTO SPORTIVO (in fase di approvazione) Art. 01 La Honda Italia Industriale S.p.A. ed E & E Organization con sede in via Marcello Garosi 10-00128 Roma - Tel. 06-50

Dettagli

FunKart. Campionato 2007 REGOLAMENTO INTRODUZIONE

FunKart. Campionato 2007 REGOLAMENTO INTRODUZIONE FunKart Campionato 2007 REGOLAMENTO A INTRODUZIONE Il campionato FunKart è il frutto dell esperienza pluriennale di ClubKart e Piacenza Kart nelle gare amatoriali. Il regolamento e la selezione dei partecipanti

Dettagli

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.

Dettagli

C I N CINOCROSS O W O R k 1

C I N CINOCROSS O W O R k 1 C I N CINOCROSS O W O R k 1 Regolamento CINOWORK Cinocross Il Cinocross del Cinowork è di fatto una corsa di resistenza disputata in ambienti naturali ed effettuata dall atleta con un il cane che mediante

Dettagli

Regolamento Ufficiale OFFICIAL SUPPLIER ORGANIZZAZIONE

Regolamento Ufficiale OFFICIAL SUPPLIER ORGANIZZAZIONE Regolamento Ufficiale ART. 1) Kartsport Circuit in collaborazione con CRG RACING TEAM organizza e promuove il Campionato Karting a squadre denominato ENDURANCE KART CUP. La gestione sportiva dell evento,

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE n (Beach Soccer n. 5/BS)

COMUNICATO UFFICIALE n (Beach Soccer n. 5/BS) COMUNICATO UFFICIALE n. 314 (Beach Soccer n. 5/BS) La Lega Nazionale Dilettanti, per il tramite del Dipartimento Beach Soccer, organizza la Coppa Italia 2017, che si svolgerà secondo la formula del concentramento

Dettagli

Concorso Nazionale di Salto Ostacoli

Concorso Nazionale di Salto Ostacoli Concorso Nazionale di Salto Ostacoli P R O G R A M M A Giovedì 10 Settembre PROVA ALTEZZA FORMULA NOTE 1 Warm up 50-60 Libera 2 minuti a disp. 2 Warm up 70-80 Libera 2 minuti a disp. 3 Warm up 90-100 Libera

Dettagli

PARTE NONA TROFEO DELLE REGIONI MOTOCROSS Alberto Morresi

PARTE NONA TROFEO DELLE REGIONI MOTOCROSS Alberto Morresi PARTE NONA TROFEO DELLE REGIONI MOTOCROSS Alberto Morresi Art. 1 - CLASSI 1.1 - MX2- da 100cc a 144cc 2T - da 175cc a 250 cc 4T; 1.2 - MX1- da 175cc a 500cc 2T - da 290cc a 650 cc 4T; 1.3-125 - da 100cc

Dettagli

(NORME TECNICHE DI GIOCO)

(NORME TECNICHE DI GIOCO) (NORME TECNICHE DI GIOCO) CALCIO A 5 PGS 2016/2017 CATEGORIA LIBERI 1. Tempi di gioco Le partite si svolgeranno in due tempi di 20 minuti ciascuno, con un intervallo tra il primo ed il secondo tempo di

Dettagli

REGOLAMENTO MOTOCROSS ENDURANCE 2014

REGOLAMENTO MOTOCROSS ENDURANCE 2014 REGOLAMENTO MOTOCROSS ENDURANCE 2014 Si tratta di gare motociclistiche, di durata, che si svolgono su piste fuoristrada chiuse ad anello e da percorrersi più volte. Le piste da fuoristrada possono essere

Dettagli

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI IMPORTANTE: Il Giro della Valdera è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo. Chiunque durante la Gara, venisse superato dall Auto del Giudice/Direttore di Corsa, deve ritenersi FUORI GARA.

Dettagli

115 GRAN PREMIO di MILANO

115 GRAN PREMIO di MILANO 115 GRAN PREMIO di MILANO Milano Idroscalo 13-14 -15 settembre 2013 Formula 1000 International WORLD CUP 2 Trofeo Lorenzo Selva Formula 2 European Championship Racers Boat retrò meeting Sez. 1 Definizione

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 - 1 - COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 TORNEO REGIONALE LAZIO CALCIO A 5 MASCHILE (stagione sportiva 2011/12) REGOLAMENTO 1. SQUADRE PARTECIPANTI ED ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE Il Fssi organizza

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 Tutte le partite saranno arbitrate, il tempo di ogni partita è di 40 minuti (2 tempi da 20 minuti) In distinta si possono indicare fino a 12 giocatori e una

Dettagli

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO ATTIVITÀ INTERNAZIONALE 2013 E REGOLE DI GIOCO 2013-16 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA REGOLE DI GIOCO 2013 16 La FIVB ha pubblicato le Regole di Gioco 2013-16, così

Dettagli

A cura dell Associazione Ufficiali di Gara Lucca

A cura dell Associazione Ufficiali di Gara Lucca A cura dell Associazione Ufficiali di Gara Lucca 11 - Aprile - 2015 Bandiere a disposizione o da usare su ordine del Direttore di gara 1 BANDIERE DI SEGNALAZIONE Nel corso dello svolgimento di una manifestazione

Dettagli

ATTENZIONE: non è possibile iscriversi alle giornate di Recupero!

ATTENZIONE: non è possibile iscriversi alle giornate di Recupero! Alle Società del C.R.Pi Loro sedi Torino 26.09.12 OGGETTO: UNDER 14 s.s. 2012/2013 iscrizione concentramenti e riepilogo normativa Gentili Presidenti, Vi comunichiamo le date per la prima fase dell attività

Dettagli

UISP Emilia Romagna Biliardo 33 Campionato Regionale Squadre SERIE B

UISP Emilia Romagna Biliardo 33 Campionato Regionale Squadre SERIE B UISP Emilia Romagna Biliardo 33 Campionato Regionale Squadre SERIE B Stagione 2016/2017 1 2 UISP ABIS Emilia Romagna 33 Campionato Regionale a Squadre NORME E REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE SVOLGIMENTO

Dettagli

ART. 3 - CAMPIONATO ITALIANO MINIGP

ART. 3 - CAMPIONATO ITALIANO MINIGP ART. 3 - CAMPIONATO ITALIANO MINIGP La indice per il 2011 il Campionato Italiano MiniGP, che avrà luogo secondo il presente regolamento che verrà distribuito all atto dell iscrizione a tutti i partecipanti.

Dettagli

A) PER TUTTI GLI STILI: LOTTA LIBERA, LOTTA GRECO ROMANA, LOTTA FEMMINILE

A) PER TUTTI GLI STILI: LOTTA LIBERA, LOTTA GRECO ROMANA, LOTTA FEMMINILE OGGETTO: Modifica delle Regole di Lotta Nella riunione del Bureau della FILA, che si è svolto a Roma il 31 gennaio u.s. sono state decise le seguenti modifiche alle Regole di Lotta. Queste modifiche entrano

Dettagli

Regolamento Tornei Henderson 2017 del rev. o REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON. Giugno A.S.D.

Regolamento Tornei Henderson 2017 del rev. o REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON. Giugno A.S.D. REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON Giugno 2017 A.S.D. La Mela Verde 1 PRESENTAZIONE: Il torneo di calcio a cinque denominato TORNEO HENDERSON 2017 è organizzato dall Associazione la Mela Verde

Dettagli

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere.

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. REGOLAMENTO EURO CHAMPIONS LEAGUE 1. NUMERO DEI CALCIATORI Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. La gara non può iniziare o proseguire se una squadra si trova

Dettagli

Campionato Indoor MCM RC 2017/2018

Campionato Indoor MCM RC 2017/2018 Campionato Indoor MCM RC 2017/2018 L'impianto Indoor MCM RC si trova presso via Gramsci Ciserano (BG) Superficie in asfalto da 700mq con 96 posti box attrezzati e piccola zona ristoro Info: www.modellismomcm.com

Dettagli

BRIEFING AI SIG.RI CONDUTTORI

BRIEFING AI SIG.RI CONDUTTORI BRIEFING AI SIG.RI CONDUTTORI BENVENUTI ALLA 54^Rieti-Terminillo 52^Coppa B. Carotti 1 Memorial Francesco Allegri 21-22-23 Luglio 2017. Doc. 3.2 Dal: Direttore di Gara A: Tutti Concorrenti/Conduttori Cc:

Dettagli

PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017

PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017 1 PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017 NOVITÁ ASSOLUTA PER LA SPECIALITÁ PETANQUE L USO DEL FISCHIETTO VIENE CONSENTITO

Dettagli

Regolamento ufficioso

Regolamento ufficioso Regolamento ufficioso Pagina 1 Il Green karting club indice e organizza il 1 TROFEO LeCont AlpeAdria. Il trofeo designerà il vincitore del 1 TROFEO LeCont AlpeAdria nelle categorie: Baby 60 mini 60 100

Dettagli

PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017

PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017 1 PROMEMORIA SULL UTILIZZO DEI VARI CARTELLINI E DELLE NOVITÁ REGOLAMENTARI IN VIGORE NELLO SPORT DELLA PETANQUE DAL 2017 NOVITÁ ASSOLUTA PER LA SPECIALITÁ PETANQUE L USO DEL FISCHIETTO VIENE CONSENTITO

Dettagli

Guida all attivazione ipase

Guida all attivazione ipase Guida all attivazione ipase Passo 1 Dopo la fase di installazione del programma, ecco la maschera che compare all avvio di ipase: Occorre ora procedere alla registrazione del prodotto, facendo click su

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE n. 56/LND (36/BS) a) SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE - CAMPIONATO SERIE A 2016 di BEACH SOCCER. Girone A.

COMUNICATO UFFICIALE n. 56/LND (36/BS) a) SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE - CAMPIONATO SERIE A 2016 di BEACH SOCCER. Girone A. COMUNICATO UFFICIALE n. 56/LND (36/BS) a) SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE - CAMPIONATO SERIE A 2016 di BEACH SOCCER La Fase Finale del Campionato di Serie A 2016 di Beach Soccer, dai quarti di finale alla

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE MARCHE 2017 MOTOCROSS MINICROSS EPOCA FEMMINILE

REGOLAMENTO GENERALE MARCHE 2017 MOTOCROSS MINICROSS EPOCA FEMMINILE REGOLAMENTO GENERALE MARCHE 2017 MOTOCROSS MINICROSS EPOCA FEMMINILE Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI 24/06/1976 D.P.R. n 530 del 02/ 8/1974 VALE IL REGOLAMENTO NAZIONALE 2017 CON LE SEGUENTI

Dettagli

SEZIONE 1 REGOLAMENTO TECNICO GENERALE 1.1 SCOPO 1.2 NORME COMPORTAMENTALI 1.3 ETA MINIMA 1.4 CATEGORIE 1.5 REGOLAMENTO TEAM 1.

SEZIONE 1 REGOLAMENTO TECNICO GENERALE 1.1 SCOPO 1.2 NORME COMPORTAMENTALI 1.3 ETA MINIMA 1.4 CATEGORIE 1.5 REGOLAMENTO TEAM 1. SEZIONE 1 REGOLAMENTO TECNICO GENERALE 1.1 SCOPO 1.2 NORME COMPORTAMENTALI 1.3 ETA MINIMA 1.4 CATEGORIE 1.5 REGOLAMENTO TEAM 1.6 ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO 1.7 FALSA PARTENZA 1.8 INGRESSO USCITA PILOTI

Dettagli

Endurance Speed Cup 2017

Endurance Speed Cup 2017 Endurance Speed Cup 2017 ORGANIZZATORE RACELAND SSDRL Via Lago di Tovel, Altavilla Vicentina (VI) - Tel.+39 347 466 6285, info@raceland.it, www.receland.it, facebook/ Raceland Vicenza organizza il trofeo

Dettagli

REGOLAMENTO DTMLigaIT_ (v.1.1 del 22/09/2013) NORME GENERALI

REGOLAMENTO DTMLigaIT_ (v.1.1 del 22/09/2013) NORME GENERALI REGOLAMENTO DTMLigaIT_2013 www.dtm-onlineliga.it (v.1.1 del 22/09/2013) NORME GENERALI Per partecipare al DTMLigaIT_2013 si deve essere in possesso dei seguenti software: -simulatore rfactor della IS;

Dettagli

Campionato Sagre 2017

Campionato Sagre 2017 Campionato Sagre 2017 L' 1/8 WRC Extreme (all'insegna del puro e sano divertimento) organizza per tutti un piccolo Campionato Sagre di 5-7 prove. Le prove vengono fatte esclusivamente nei piazzali delle

Dettagli

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ART. 1 SVOLGIMENTO CAMPIONATI I Campionati del Settore Giovanile UISP si articoleranno in gironi con gare di Andata e Ritorno. NORME DÌ

Dettagli

XXII EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE di Calcio A5 VALPOLICELLA CUP

XXII EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE di Calcio A5 VALPOLICELLA CUP ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARBITRI VERONA E MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA COMITATO PROVINCIALE DI VERONA IN COLLABORAZIONE CON CENTRO SPORTIVO SAN FLORIANO ORGANIZZANO XXII EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE

Dettagli

Linee guida per arbitri di calcio a 5

Linee guida per arbitri di calcio a 5 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Regionale Linee guida per arbitri di calcio a 5 Settimo Torinese, Gennaio 2013 Posizionamento generale durante la gara Uno degli arbitri deve essere in linea con il penultimo

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI

CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI Il Comitato Regionale Emilia-Romagna indice ed organizza la manifestazione denominata CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI 2017 (CRCE). PARTECIPAZIONE Alla

Dettagli

CORSA di BABBO NATALE del 3 DICEMBRE 2017 REGOLAMENTO

CORSA di BABBO NATALE del 3 DICEMBRE 2017 REGOLAMENTO CORSA di BABBO NATALE del 3 DICEMBRE 2017 PEDAVENA ORGANIZZAZIONE REGOLAMENTO La corsa e camminata di BABBO NATALE 2016 è un evento organizzato dall Associazione PRO LOCO PEDAVENA sotto l egida del C.S.I.,

Dettagli

G.G.G. GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2016 COMPITI E COMPETENZE DELL ARBITRO NEI CONCORSI E IN CAMERA D APPELLO

G.G.G. GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2016 COMPITI E COMPETENZE DELL ARBITRO NEI CONCORSI E IN CAMERA D APPELLO G.G.G. GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2016 COMPITI E COMPETENZE DELL ARBITRO NEI CONCORSI E IN CAMERA D APPELLO REGOLA 125.2 Gli ARBITRI sono RESPONSABILI del rispetto delle regole ( compresi i regolamenti

Dettagli

REGOLAMENTO ENDURO - Specifiche Enduro Classic -

REGOLAMENTO ENDURO - Specifiche Enduro Classic - REGOLAMENTO ENDURO - Specifiche Enduro Classic - Art. 14 - AREA DI PARTENZA 1) Zona adiacente al P.C. dove i conduttori attendono il segnale di partenza. 2) In questa area non è consentito effettuare lavori,

Dettagli

CAMPIONATO DI RANCH SORTING SAMARCANDA WINTER TROPHY CALENDARIO CAMPIONATO

CAMPIONATO DI RANCH SORTING SAMARCANDA WINTER TROPHY CALENDARIO CAMPIONATO CAMPIONATO DI RANCH SORTING SAMARCANDA WINTER TROPHY CALENDARIO CAMPIONATO o 1^TAPPA 4 DICEMBRE 2016 o 2^TAPPA 22 GENNAIO 2017 o 3^TAPPA 5 MARZO 2017 o 4^TAPPA 2 APRILE 2017 Art. 1) LE CATEGORIE a) LIMITED

Dettagli

INDICE. 1. Procedura d esame. 2. Tipi di domande. Inizio esame Ambiente d esame Fine esame. Check box Option box Collegamenti Ordinamenti Simulazioni

INDICE. 1. Procedura d esame. 2. Tipi di domande. Inizio esame Ambiente d esame Fine esame. Check box Option box Collegamenti Ordinamenti Simulazioni TUTORIAL TUTORIAL INDICE 1. Procedura d esame Inizio esame Ambiente d esame Fine esame 7 9 13 2. Tipi di domande Check box Option box Collegamenti Ordinamenti Simulazioni 15 15 16 16 17 5 1. Procedura

Dettagli

C.D.S. PROVINCIALI FIDAL-BARI SU PISTA RAGAZZI CADETTI m/f 18 e 19 aprile BARI BELLAVISTA

C.D.S. PROVINCIALI FIDAL-BARI SU PISTA RAGAZZI CADETTI m/f 18 e 19 aprile BARI BELLAVISTA C.D.S. PROVINCIALI FIDAL-BARI SU PISTA RAGAZZI CADETTI m/f 18 e 19 aprile 2015 - BARI BELLAVISTA REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEFINITIVO AL 17/04/2015 1. Il C.P. FIDAL Bari indice ed organizza la Fase Provinciale

Dettagli

PIANO DI SICUREZZA SPECIFICO PER IL PUBBLICO

PIANO DI SICUREZZA SPECIFICO PER IL PUBBLICO PIANO DI SICUREZZA SPECIFICO PER IL PUBBLICO L'Organizzazione darà particolare importanza alla gestione del pubblico lungo le prove speciali. Le linee guida entro le quali si muoverà il sistema specifico

Dettagli

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA DISPLAY GRAFICO 128x64 pixels ALIMENTAZIONE TRAMITE BATTERIA Li-Ion INTERNA RICARICABILE DURATA BATTERIA CIRCA 80 ORE DI FUNZIONAMENTO CONTINUO CON TUTTI I SENSORI COLLEGATI PREDISPOSIZIONE PER COLLEGAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE REGOLAMENTO UFFICIALE TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GRANDINANI ALLIEVI CALCIO MOESANO CHALLENGE FE14 13-14 agosto 2016 INDICE Art. 1 Squadre partecipanti... 3 Art. 2 Giocatori... 3 Art. 3 Contingente...

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 COMUNICATO UFFICIALE N 12 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA Massimo Giacomin i

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 COMUNICATO UFFICIALE N 12 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA Massimo Giacomin i CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 COMUNICATO UFFICIALE N 12 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 Massimo Giacomin i CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 Articolo 01 FORMULA DEL CAMPIONATO

Dettagli

DIP SWITCH 1-4 LED 2 LED 1. SW1 pulsante di programmazione SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE MODALITÀ FUNZIONAMENTO SCHEDA

DIP SWITCH 1-4 LED 2 LED 1. SW1 pulsante di programmazione SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE MODALITÀ FUNZIONAMENTO SCHEDA MODALITÀ FUNZIONAMENTO SCHEDA SWITCH 1-4 LED 2 LED 1 SW1 pulsante di programmazione Nota: questo è il modo in cui si vedono i con la morsettiera posizionata in alto. Quando il piccolo interruttore bianco

Dettagli

Trofeo Interclub Distanza REGOLAMENTO 2017

Trofeo Interclub Distanza REGOLAMENTO 2017 Aero Club Volovelistico Ferrarese Gruppo Volovelistico Patavino Trofeo Interclub Distanza REGOLAMENTO 2017 ART. 1 FINALITA Promuovere il volo di distanza negli AeC, incoraggiando la formazione dei nuovi

Dettagli

Regolamento. Premessa. Articolo 1. Articolo 2

Regolamento. Premessa. Articolo 1. Articolo 2 Premessa Regolamento Gli articoli del seguente regolamento sono stati stabiliti dal comitato organizzatore per una necessaria tenuta di gara ed un comportamento corretto e leale tra i concorrenti delle

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ENDURANCE 2H 2017 TOPFUEL

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ENDURANCE 2H 2017 TOPFUEL REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ENDURANCE 2H 2017 TOPFUEL Format del Campionato: Il campionato è composto da 5 prove che prevedono 2 ore di gara ciascuna. Ogni prova avrà uno specifico formato di qualifica

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Endurance della Befana

Endurance della Befana Endurance della Befana ORGANIZZATORE RACELAND SSDRL Via Lago di Tovel 14, Altavilla Vicentina (VI) - Tel.+39 347 466 6285, info@raceland.it, www.receland.it, facebook/ Raceland Vicenza organizza il trofeo

Dettagli

INDIZIONI CAMPIONATI DI CATEGORIA

INDIZIONI CAMPIONATI DI CATEGORIA INDIZIONI CAMPIONATI DI CATEGORIA S.A. 2017/2018 FIPAV POINT: Via Botticelli, 26 65124 Pescara Tel. 085 4225065 CAMPIONATO UNDER 18 FEMMINILE La squadra vincitrice sarà proclamata Campione Territoriale

Dettagli

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza 02001) Il segnale n. 54 V01) vieta la circolazione nei due sensi V02) vieta il transito a tutti i veicoli V03) vieta la circolazione

Dettagli

37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER ª FIERACAVALLI 8 9 NOVEMBRE 2012

37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER ª FIERACAVALLI 8 9 NOVEMBRE 2012 37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER 21 114ª FIERACAVALLI 8 9 NOVEMBRE 2012 37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER 21 8 9 NOVEMBRE 2012 Giovedì: ore 11,00 CATEGORIA A DUE MANCHE - TAB A Tipo Coppa delle Nazioni

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

CAMPIONATI DI SOCIETA' SERIE A 2018

CAMPIONATI DI SOCIETA' SERIE A 2018 . CAMPIONATI DI SOCIETA' SERIE A 2018 Specialità PETANQUE ALTO LIVELLO COMITATO TECNICO FEDERALE specialità PETANQUE 1 CAMPIONATO di SOCIETA SERIE A MASCHILE Vi partecipano di diritto le prime sei Società

Dettagli

REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI

REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI Calcio a 11 REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI Situazione 1) Un calciatore di riserva inizia la gara al posto di un titolare designato e l'arbitro non viene informato di questo cambiamento Dinamica dell'azione

Dettagli

GUIDA AL CORSO DI PRIMA LICENZA KART

GUIDA AL CORSO DI PRIMA LICENZA KART GUIDA AL CORSO DI PRIMA LICENZA KART PILOTI (under 10) 1 Cosa bisogna fare per diventare un PILOTA? Allenarsi, divertirsi, ascoltare i consigli degli esperti e SEGUIRE LE REGOLE 2 Cosa sono le regole?

Dettagli

REGOL AMENTO IV GRANFONDO DEL GALLO NERO OGNI VOL ATA UN TRAGUARDO. Art. 1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

REGOL AMENTO IV GRANFONDO DEL GALLO NERO OGNI VOL ATA UN TRAGUARDO. Art. 1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE IV GRANFONDO DEL GALLO NERO OGNI VOL ATA UN TRAGUARDO. REGOL AMENTO DATA: domenica 18 settembre 2016 LUOGO DI PARTENZA E ARRIVO: Village Gallo Nero - Piazza IV Novembre, Radda in Chianti (SI) RITROVO:

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE MSP ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE E MASCHILE

REGOLAMENTO NAZIONALE MSP ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE E MASCHILE Il presente Regolamento viene stilato per il quadriennio 2017-2020, ma potrà essere variato, secondo le esigenze del settore, di anno in anno. Le eventuali modificazioni saranno comunicate attraverso gli

Dettagli

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO Il criterium sociale 2015 si articolerà su 12 gare, alle quali si aggiungeranno altre gare, definite bonus, che per le loro caratteristiche si prestano all attribuzione di un

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -.

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -. Brescia, Novembre 2012 Ai Presidenti degli Sci Club Signori allenatori cat. giovanili E p.c. Ai Giudici del C.P. di Brescia Loro indirizzi Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine

Dettagli

TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY

TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY Regolamento tecnico del torneo di mini under beach volley che si terrà l 11 Giugno, durante Aspettando il Fire Party presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Merate WWW.FIREPARTY.IT

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE n (Beach Soccer n. 5/BS)

COMUNICATO UFFICIALE n (Beach Soccer n. 5/BS) COMUNICATO UFFICIALE n. 326 (Beach Soccer n. 5/BS) La Lega Nazionale Dilettanti, per il tramite del Dipartimento Beach Soccer, organizza la Coppa Italia 2016, che si svolgerà secondo la formula del concentramento

Dettagli

Fanta Cartoon Rosanero

Fanta Cartoon Rosanero Regolamento Fanta Cartoon Rosanero Introduzione Fanta Cartoon Rosanero 2016/2017 è basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2016-2017. Creazione

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani 8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani R E G O L A M E N T O Svolgimento del torneo - Al torneo partecipano 8 squadre. La fase preliminare prevede due gironi all italiana

Dettagli

ACCORPAMENTO 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA ASSOLUTI A COPPIE MISTE 28 ottobre - 1 novembre 2017

ACCORPAMENTO 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA ASSOLUTI A COPPIE MISTE 28 ottobre - 1 novembre 2017 ACCORPAMENTO 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA ASSOLUTI A COPPIE MISTE 28 ottobre - 1 novembre 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA da sabato 28 a lunedì 30 ottobre 2017 Squadre partecipanti:

Dettagli

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

Lega Pronostici - Stagione 2017/2018. Regolamento del Torneo.

Lega Pronostici - Stagione 2017/2018. Regolamento del Torneo. Lega Pronostici - Stagione 2017/2018. Regolamento del Torneo. Articolo 1 SVOLGIMENTO DEL GIOCO... pag. 2 Articolo 2 COMUNICAZIONE DEI PRONOSTICI... pag. 3 Articolo 3 ASSEGNAZIONE E DECURTAZIONE DEI PUNTI..

Dettagli

Campionato Nazionale Juniores

Campionato Nazionale Juniores Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DIPARTIMENTO INTERREGIONALE Piazzale Flaminio, 9-00196 ROMA (RM) TEL. (06)328221 FAX: (06)32822717 SITO INTERNET: http://www.lnd.it/ Stagione

Dettagli

F.I.N. - G.U.G. SCUOLA NAZIONALE ARBITRI

F.I.N. - G.U.G. SCUOLA NAZIONALE ARBITRI F.I.N. - G.U.G. SCUOLA NAZIONALE ARBITRI ESPLETAMENTI GIURIA Se decido di impegnarmi in qualcosa penso al successo. Non penso a cosa succederebbe se dovessi fallire. Michael Jordan Tutti i componenti della

Dettagli

MANUALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEI MOTORI TUBOLARI ELETTRONICI

MANUALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEI MOTORI TUBOLARI ELETTRONICI MANUALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEI MOTORI TUBOLARI ELETTRONICI www.bruelmotion.com SICUREZZA NOTE IMPORTANTE: Per garantire la sicurezza è necessario effettuare una corretta installazione,

Dettagli

Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer

Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Aste elettroniche via buysite in qualità di Buyer. Suggeriamo di

Dettagli