CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, Pioltello (MI), Italy Telefono: Fax: Posizione attuale o DIG: Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano; o MIP: Direttore International Full Time MBA; o Osservatori ICT & Management: Responsabile della Ricerca dell Osservatorio New Media & Tv e dell Osservatorio Gioco Online. Nato a Milano il 12/11/1970, si è laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico Organizzativo il 22 dicembre 1995 presso il Politecnico di Milano, con la votazione di 100/100 e Lode, discutendo la tesi dal titolo: Analisi e selezione di investimenti in TQM nelle piccole e medie imprese, relatore Prof. Giovanni Azzone, correlatore Ing. Giuliano Noci. La tesi è stata premiata dall Associazione Italiana Ingegneri Gestionali (AiIG) come migliore tesi di laurea dell anno accademico 1995/1996. Nel 1999 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Milano discutendo la tesi dal titolo Strategie di introduzione di innovazioni a base tecnologica. Durante il percorso di Dottorato è stato visiting student presso l ESRC Centre for Research on Innovation & Competition di Manchester (UK). Università Dal 1 novembre 2009 è Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Dal 1à novembre 2006 al 1 novembre 2009 è stato Professore Associato non Confermato presso tale Dipartimento. Dal 1 novembre 2001 al 1 novembre 2006 è stato Ricercatore di Ruolo presso tale Dipartimento.

2 Dal gennaio 1999 al 31 ottobre 2001 è stato Assegnista di Ricerca presso tale Dipartimento. Dal gennaio 1996 al gennaio 1999 è stato collaboratore di ricerca (in qualità di professionista esterno) presso tale Dipartimento. MIP Dal 2010 è Direttore dell International Full Time MBA del MIP. Dal 2004 al 2009 è stato Co-direttore dei master MBA Full Time del MIP. Dal 2003 al 2004 è stato Vicedirettore del master International MBA del MIP. Osservatori ICT & Management Dal 2006 è Responsabile della ricerca dell Osservatorio New Media & Tv (già New Tv e New Tv & Media) della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2009 è Responsabile della ricerca dell Osservatorio sul Gioco Online della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2005 al 2008 è stato Responsabile della ricerca dell Osservatorio sull ecommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2008 al 2009 è stato responsabile del comparto Turismo nell ambito del sopra citato Osservatorio. Altro Dal 2005 è referee per la rivista Technology analysis & Strategic Management. Attività didattica Corsi in ambito universitario: Dall anno accademico è co-titolare del corso integrato di Impianti di Produzione e Organizzazione di Impresa (ex Fondamenti di Economia Aziendale e Impiantistica Industriale ) presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Dall anno accademico è titolare del corso di Economia e Organizzazione Aziendale C (per Aerospaziali) presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Dall anno accademico svolge le esercitazioni in area Business Plan dell insegnamento Strategia e sistemi di Pianificazione (Prof. Umberto Bertelè) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano.

3 Nell anno accademico è stato co-titolare del corso integrato Laboratorio di analisi dell informazione e dei processi aziendali presso la sede di Como del Politecnico di Milano. Dall anno accademico al è stato titolare del corso di Gestione Aziendale (per il settore dell informazione) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Dall anno accademico al è stato titolare del corso di Economia ed Organizzazione Aziendale D presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Nell anno accademico ha svolto, prima come Professore a contratto e poi come Supplente, il corso di Gestione Aziendale ai DU in Ingegneria Logistica e della Produzione. Negli anni accademici dal al ha svolto i seminari didattici inerenti al corso di Economia ed Organizzazione Aziendale sez. B (Prof. Vittorio Chiesa) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Negli anni accademici e ha svolto, come Professore a Contratto, il corso di Gestione Aziendale ai Diplomi Universitari in Informatica e in Telecomunicazioni del Politecnico di Milano. Nell anno accademico ha svolto i seminari didattici inerenti al corso di Economia ed Organizzazione Aziendale sez. C (Prof. Umberto Bertelè) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Dall anno accademico 1996/97 all ottobre 1999 l attività didattica è stata sospesa per incompatibilità con la posizione di dottorando di ricerca. Nel secondo semestre dell anno accademico 1995/96 ha svolto i seminari didattici del corso di Sistemi di Controllo di Gestione del Diploma Universitario in Ingegneria Logistica presso la sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano (docente: Prof. Cristina Masella). Nel secondo semestre dell anno accademico 1995/96 ha svolto i seminari didattici inerenti al corso di Economia ed Organizzazione Aziendale sez. C (Prof. Umberto Bertelè) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano.

4 Corsi in ambito master e corsi post-laurea: Dall ottobre 1999 insegna in qualità di docente dell area Strategia e Business Plan presso numerosi Master (quali ad esempio International Full Time MBA, Executive MBA, Evening MBA ed altri del MIP; Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia; ) e corsi Post Laurea. Tutoraggi Dal 2002 è stato tutor di numerosi progetti di Stage organizzati dal Servizio Stage del Politecnico di Milano. Dal 2000 si occupa dei progetti di Business Plan sviluppati nel corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (Prof. Umberto Bertelè). Dal 1997 svolge attività di assistenza alle tesi di laurea presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano nell ambito dei propri corsi e del corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (Prof. Umberto Bertelè). Dal 1999 al 2005 è stato responsabile dell insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale nell ambito dei Progetti Standard della Laurea quinquennale in Ingegneria Gestionale. Dal 2001 al 2003 ha svolto attività di tutoraggio nell ambito dei DU in Ingegneria Logistica. Attività organizzativa Nel 2008 è stato responsabile degli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Ingegnere per gli Ingegneri Gestionali sia di I che di II livello (sia per il settore dell informazione che per quello Industriale). Dal novembre 2005 al novembre 2007 è stato Segretario Nazionale dell Associazione italiana Ingegneria Gestionale (AiIG). Dal novembre 2007 è Segretario Regionale dell AiIG. Dal 2003 al 2006 è stato il Responsabile della Commissione di Valutazione degli accessi alla LS Gestionale. Dal 2004 al 2006 è stato Responsabile della valutazione delle domande di passaggio alla LS Gestionale di studenti provenienti da altre Lauree Specialistiche. Nel ha partecipato al gruppo di lavoro per la definizione del Manifesto degli Studi di Ingegneria Gestionale sede di Milano Leonardo.

5 Nel 2003 ha fatto parte della Commissione per il rinnovo delle procedure di classificazione dei testi della biblioteca del DIG. Nel ha partecipato al gruppo di lavoro per la messa a punto della nuova brochure illustrativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Aree di ricerca Televisioni e media digitali. Studia le strategie competitive delle imprese operanti nei New Media (Media Digitali) ai diversi livelli della filiera. In particolare, in ambito televisivo (Sat Tv, DTT, IpTv, Mobile Tv e Web Tv), studia i modelli di business e le strategie competitive dei broadcaster, dei carrier (essenzialmente le Telco), dei content provider e della filiera dell advertising. Un focus particolare è dedicato alle strategie di convergenza tra piattaforme televisive e Web nelle diverse forme (Connected Tv, Decoder universali, Over-the-top Tv). Nell ambito più ampio dei New Media, si occupa in particolare del Web e delle strategie su questo canale degli Editori sia di quotidiani che di periodici. Gioco Online. In questa area studia le strategie competitive delle imprese operanti nel settore del Gioco online. Tale settore è estremamente dinamico e interessante sia per le opportunità offerte dal veloce e continuo sviluppo della normativa sia per la crescita del gioco online (+200% tra 2008 e 2009 dovuta soprattutto al Poker e agli Skill games). In particolare studia le strategie competitive e di contrasto al gioco illegale degli operatori del gioco lecito. Business Plan. Questo ambito di ricerca è dedicato allo studio del fenomeno di nascita e sviluppo di nuove imprese con particolare attenzione alla strutturazione del business plan. In particolare studia: i) le origini delle startup; ii) le modalità di finanziamento delle startup, dai venture capitalist ai business angel, dagli incubatori alle grandi imprese, dal mondo finanziario alle istituzioni pubbliche; iii) la definizione della strategia di ingresso in una nuova area di business; iv) la definizione del piano di marketing con particolare riferimento alle fonti informative, primarie e secondarie, che si possono utilizzare; v) la definizione delle politiche organizzative e delle

6 operations. Studia anche la corrispondenza tra realizzazione del business plan e successo della startup. Esperienze di ricerca 2009 in avanti Responsabile della ricerca dell Osservatorio sul Gioco Online della School of Management del Politecnico di Milano in avanti Responsabile della ricerca dell Osservatorio New Media & Tv (già New Tv e New Tv & Media) della School of Management del Politecnico di Milano Responsabile del comparto Turismo all interno dell Osservatorio sull ecommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano Responsabile della ricerca dell Osservatorio sull ecommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano Studia il settore HoReCa dal punto di vista delle strategie competitive delle imprese del settore Studia il settore della GDO dal punto di vista delle strategie competitive delle imprese del settore Partecipa ad un progetto UE guidato dalla Università Statale di Milano Bicocca: "Crescita e sviluppo dei cluster nel settore delle biotecnologie" (Cleverbio) Studia il settore delle biotecnologie con particolare riferimento all impatto delle biotecnologie sulla Ricerca & Sviluppo e allo sviluppo di network di alleanze per la competizione Partecipa ad un progetto di ricerca portato avanti dal Politecnico di Milano con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano e della Fondazione Cariplo sulla valutazione del livello di competitività tecnologica dell industria milanese e lombarda. Obiettivo di questo progetto è identificare, attraverso un analisi empirica il livello di competitività tecnologica di tutti i settori/distretti che costituiscono l economia lombarda. Al giorno d oggi infatti, la tecnologia è uno dei principali elementi di vantaggio competitivo delle imprese ed è molto importante per poter competere con successo in diversi mercati. Secondo la Camera di Commercio di Milano, un audit del livello tecnologico delle industrie della

7 regione, può porre le basi per suggerire sia alle imprese che alle istituzioni le possibili strade per migliorare il livello tecnologico dell industria lombarda. Giovanni Toletti si è occupato dell analisi del comparto dei grandi elettrodomestici bianchi, del settore dell automazione industriale, del comparto delle biotecnologie, del settore delle macchine utensili, del distretto metalmeccanico lecchese, del distretto serico comasco e del distretto della calza di Castelgoffredo Tra l ottobre 1998 ed il marzo 1999 ha svolto un periodo di ricerca di 6 mesi presso il CRIC - Centre for Research on Innovation and Competition (fondato dalla University of Manchester e dall UMIST) di Manchester (UK) studiando le strategie di commercializzazione di nuove tecnologie nell industria alimentare e focalizzandosi in modo particolare sul comparto delle biotecnologie Partecipa all analisi del settore dell automazione industriale contribuendo alla stesura del Libro Bianco sull Automazione Industriale realizzato da Assoautomazione Partecipa ad un progetto di ricerca ( Monitorare Milano - MIMO) portato avanti dalla Camera di Commercio di Milano con la collaborazione delle principali Università milanesi tra cui il Politecnico di Milano. Obiettivo del progetto era quello di monitorare costantemente la realtà milanese ed, in particolare, per quanto concerne il Politecnico, il livello delle infrastrutture della città e della provincia. Il cosiddetto Sistema Infrastrutturale è stato diviso in quattro sottosistemi: - Energia: si sono analizzate sia i consumi che la produzione, ponendo la massima attenzione sulle fonti di energia innovative ; - Comunicazioni: questo sottosistema viene studiato da due diversi punti di vista -servizi postali e telecomunicazioni- con particolare attenzione rivolta allo sviluppo tecnologico di queste ultime; - Inquinamento: si monitora costantemente sia lo stato dell inquinamento dell aria e dell acqua che il livello di inquinamento acustico. In particolare si cerca di fornire degli indicatori di sintesi in grado di schematizzare il livello di inquinamento dell area milanese;

8 - Mobilità: Questo sottosistema è stato diviso in quattro elementi: trasporti urbani, trasporti via strada, trasporti ferroviari e trasporti aerei Partecipa ad un progetto di ricerca sugli Investimenti delle Fondazioni svolto dal Politecnico di Milano per conto della Fondazione Cariplo. L obiettivo del progetto era quello di valutare le possibili strategie di investimento utilizzate dalle Fondazioni di tutto il mondo (in particolare USA) volte a garantire sia la continuità delle politiche di payout che la crescita degli assets. Da tale analisi si sono tratti gli spunti per valutare le possibili strategie a disposizione della Fondazione Cariplo in vista della dismissione della quota di maggioranza dell omonima Cassa di Risparmio.

9 PUBBLICAZIONI Giovanni Toletti A. Articoli su riviste internazionali A1. Toletti G. (con Noci G.), A Decision Support System for the Selection of Quality Based Programmes in Small Firms, Management Decision, Vol. 36 No. 7, pp , A2. Toletti G. (con Noci G.), Selecting Quality Based Programmes in Small Firms: A comparison between the Fuzzy Linguistic Approach and the Analytic Hierarchy Process, International Journal of Production Economics, Vol. 67, No. 2. pp , A3. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Standard-setting processes: Evidence from two case studies, R&D Management Journal, Vol. 32, No. 5 pp , A4. Toletti G. (con Chiesa V.), Standard-setting strategies in the multimedia sector, International Journal of Innovation Management, Vol. 7, No. 3, pp. 1-28, A5. Toletti G. (con Chiesa V.), How biotechnology changes Pharma R&D: a managerial perspective, International Journal of Biotechnology, Vol. 5, No. 2, pp , A6. Toletti G. (con Chiesa V.), Network of collaborations for innovation: the case of biotechnology, Technology Analysis & Strategic Management, Vol. 16, No. 1, pp , March A7. Toletti G. (con Balocco, R., Mogre, R)., Mobile Internet and SMEs: a focus on the adoption, Industrial Management & Data Systems, Vol. 109, No. 2, pp , A8. Toletti G. (con Turba, L.), Sofa-TV: the new digital landscape, International Journal of Digital Multimedia Broadcasting, vol. 2009, Article ID , A9. Toletti G. (con Rangone A. e Turba, L.), A resource-based approach to strategy analysis in the new digital television arena, Technology Analysis & Strategic Management, forthcoming, B. Capitoli in libri internazionali B1. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Standardisation strategy in modular and network markets: Capabilities and critical success factors in competencies in A Focused Issue on The Marketing Process in Organizational Competence (Research in Competence-Based Management, Volume 1), pp , Editors: Ron Sanchez and Joerg Freiling, Elsevier, 2005.

10 C. Partecipazione a convegni internazionali C1. Toletti G. (con Noci G.), A Decision Support System for the Selection of Quality Based Programmes in Small Firms, The First International SMESME Conference, Sheffield, UK, April C2. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Alliances in Standard-Setting, The R&D Management Conference, Avila, Spain, 30 September - 2 October C3. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Standardization Strategy: Tactics, Timing and Cooperation, Strategic Management Society 18th Annual International Conference, Orlando, USA, 1-4 November C4. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), The problem of timing in standard-setting, Portland International Conference on Management of Engineering and Technology - PICMET 99, Portland, USA, July C5. Toletti G. (con Chiesa V.), Network of Alliances for Innovation: The Case of Biotechnology, Strategic Management Society 19 th Annual International Conference, Berlin, Germany, 3-6 October C6. Toletti G. (con Chiesa V.), Standard-setting alliances in the Multimedia sector, 7 th International Annual EurOMA Conference, pp , Ghent, Belgium, 4-7 June C7. Toletti, G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Critical success factors and competencies in standardisation strategy, Competence 2000 Fifth International Conference on Competence-Based Management, Helsinky, Finland, June C8. Toletti, G. (con Chiesa, V.), R&D strategic collaborations in the biotechnology industry: a comparison between agro-food and pharmaceutical sectors The R&D Management Conference 2000, pp , Manchester, UK, July C9. Toletti, G. (con Chiesa, V.), Strategies of Introduction of New Technologies in the Biotech Sector, Strategic Management Society 20 th Annual International Conference, Vancouver, Canada, October C10. Toletti G. (con Chiesa, V. e Manzini, R.), Innovation and the growing market for technical and scientific services, The R&D Management Conference 2001, Wellington, NZ, 7-9 February, C11. Toletti G. (con Chiesa, V.), How biotechnology changes pharma R&D: a managerial perspective, The R&D Management Conference 2001, Dublin, Ireland, 6-7 September, C12. Toletti G. (con Brera J., Chiesa V. e Valpolini C.), Cluster creation and development in biotech: an international comparison, The R&D Management Conference 2002, Leuven, Belgium, 8-9 July, C13. Toletti G. (con Chiaroni D, e Chiesa V.), Business models and fundraising in small biotech firms, IAMOT Conference 2003, Nancy, France, May, 2003.

11 C14. Toletti G. (con Chiaroni D. e Chiesa V.), Business models in the bio-pharmaceutical industry, The R&D Management Conference 2003, Manchester, UK, 7-9 July, C15. Toletti G. (con Chiaroni D. e Chiesa V.), The Biotech Revolution in Big Pharma Organisation, IEEE International Engineering Management Conference, Albany, New York, USA, 2-4 November, C16. Toletti G. (con Menegatti A.), Alliances: a necessary strategy in Biotechnology industry, IAMOT Conference 2004, Washington D.C., USA, 3-7 April, C17. Toletti G. (con Chiaroni D. e Menegatti A.), The form of strategic collaborations in biotech industry, The R&D Management Conference 2004, Sesimbra, Portugal, 7-9 July, C18. Toletti G., Strategic collaborations in the bio-pharma industry, The R&D Management Conference 2005, Pisa, Italy, 6-8 July, C19. Toletti G. (con Chiaroni D., Chiesa V. e Milanesi M.), Strategic collaborations in the bio-pharmaceutical industry: a cluster-based perspective, The R&D Management Conference 2006, Lake Windermere, UK, 5-7 July, C20. Toletti G. (con Balocco R. e Mogre R.), "B2e Mobile Internet solutions in Italian SMEs: An exploratory study, 9th International Conference on the Modern Information Technology in the Innovation Processes of the Industrial Enterprises, Firenze, 6-7 September, C21. Toletti, G. (con Turba, L.), Digital Televisions: the new Sofa-Tv and not only, International Conference on Business and Economy, pp , Constanta, Romania, 6-8 November C22. Toletti, G. (con Turba, L.), The evolution of the Sofa-TV in the new digital scenario, Interdisciplinary Management Research Conference, Porec, Croatia, 8-10 May, C23. Toletti, G. (con Turba, L.), How the digital technology has shaped the television industry, 2009 EABR & TLC Conference, Prague, Czech Republic, 8-11 June, C24. Toletti, G. (con Mangiaracina, R. e Turba, L.), The new way to think television on the Web, Digibiz 09, London, UK, June, D. Partecipazione a convegni nazionali C1. Toletti G., Collaborazioni di Ricerca & Sviluppo nell industria biotecnologica: i settori agro-alimentare e farmaceutico, XII Riunione Scientifica Nazionale AiIG, Parma, 8-9 novembre, 2001.

12 E. Capitoli di libri italiani E1. Toletti G., Gli elettrodomestici: il comparto del bianco, in Azzone G., Bertele U. e Roveda C. (a cura di), La competitivita tecnologica dell industria milanese e lombarda, Rapporto 1998, Quaderni AIP, Volume 4, novembre E2. Toletti G., Il distretto metalmeccanico lecchese, in Azzone G., Bertele U. e Roveda C. (a cura di), La competitivita tecnologica dell industria milanese e lombarda, Rapporto 1998, Quaderni AIP, Volume 4, novembre E3. Toletti G., Il comparto serico comasco, in Azzone G., Bertele U. e Roveda C. (a cura di), La competitivita tecnologica dell industria milanese e lombarda, Rapporto 1998, Quaderni AIP, Volume 4, novembre E4. Toletti G. (con Chiesa V.), "Capitolo 1 I Settori di applicazione delle biotecnologie, in Chiesa V. LA BIOINDUSTRIA: Strategie competitive e organizzazione industriale nel settore delle biotecnologie farmaceutiche", Etas Libri, E5. Toletti G. (con Chiesa V.), "Capitolo 6 Il processo di nascita e sviluppo di imprese biotech, in Chiesa V. LA BIOINDUSTRIA: Strategie competitive e organizzazione industriale nel settore delle biotecnologie farmaceutiche", Etas Libri, F. Materiale didattico D1. Toletti G. (con Rangone A.), Economia ed Organizzazione Aziendale Temi d esame discussi di contabilità esterna e contabilità interna volume I, Edizioni CUSL, 1999, D2. Toletti G. (con Rangone A.), Economia ed Organizzazione Aziendale Temi d esame discussi di valutazione di investimenti e valore economico di impresa volume II, Edizioni CUSL, 1999, D3. Toletti G., Eserciziario online, (collegato al libro della collana Twin- Book: Azzone G. e Bertelè, U. L impresa sistemi di governo, valutazione e controllo, Etas Libri, 2003) EtasLab, G. Altro E1. Toletti G., Analisi delle possibilità di investimento delle Fondazioni, Ricerca Cariplo, Giugno E2. Toletti G., Il settore degli elettrodomestici: un analisi del comparto del bianco, Lavoro di Dottorato, Milano, dicembre E3. Toletti, G., Analisi del livello di competitività tecnologica dell area lecchese, Lavoro di Dottorato, Milano, ottobre E4. Toletti G., Uno strumento di supporto alle decisioni per la selezione degli investimenti in qualità nelle piccole e medie imprese, Seminari di Dottorato, Milano, 29 ottobre 1997.

13 E5. Toletti, G. (con Noci, G.), A Decision Support System for the Selection of Quality Based Programmes in Small Firms, Quaderni DEP, Politecnico di Milano, n. 21, E6. Toletti G., Standardisation strategy: Tactics, timing and co-operation, 8 th Doctoral Summer School in Technology Management, Leuven, 18 August E7. Toletti G., Strategie di standardizzazione: tattiche, timing e collaborazioni, Seminari di Dottorato, Milano, 5 ottobre 1998.

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Francesca Sgobbi CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Data di nascita: 13 Maggio 1968 Luogo di nascita: Milano Posizione attuale: professoressa associata confermata presso la Facoltà di Ingegneria dell Università

Dettagli

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: DONATELLA FORTUNA Indirizzo: via Avellino n. 18, 82100, Benevento Telefono: 3491450428 Email: donatella.fortuna@unisannio.it Data di nascita: 29/07/1976 Luogo

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE Classe LM-56 Insegnamento di Marketing SSD SECS-P/08 9 CFU A.A.

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE Classe LM-56 Insegnamento di Marketing SSD SECS-P/08 9 CFU A.A. FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE Classe LM-56 Insegnamento di Marketing SSD SECS-P/08 9 CFU A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Mario Risso E-mail: mario.risso@unicusano.it

Dettagli

LAURA ROVIZZI. lr@opengateitalia.com Tel : +39 064551193 Skype: laura_rovizzi. Italiana, vive a Roma 08/05/1964, MILANO CONIUGATA

LAURA ROVIZZI. lr@opengateitalia.com Tel : +39 064551193 Skype: laura_rovizzi. Italiana, vive a Roma 08/05/1964, MILANO CONIUGATA CURRICULUM VITAE LAURA ROVIZZI lr@opengateitalia.com Tel : +39 064551193 Skype: laura_rovizzi Italiana, vive a Roma 08/05/1964, MILANO CONIUGATA Marzo 2006 oggi Costituisce Open Gate Italia (www.opengateitalia.com)

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L/18 Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese SSD SECS-P/08 9 CFU A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Mario Risso

Dettagli

14/02/2008 Dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell impresa XX ciclo, Università degli studi di Napoli Parthenope

14/02/2008 Dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell impresa XX ciclo, Università degli studi di Napoli Parthenope C U R R I C U L U M V I T A E R A F F A E L E F I O R E N T I N O RICERCATORE IN ECONOMIA AZIENDALE PROFESSORE AGGREGATO DI STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE FACOLTÀ DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI

Dettagli

Preside della Facoltà di Economia presso l'università degli Studi di Milano - Bicocca

Preside della Facoltà di Economia presso l'università degli Studi di Milano - Bicocca SAITA MASSIMO Curriculum Ruolo e responsabilità attuali Preside della Facoltà di Economia presso l'università degli Studi di Milano - Bicocca Direttore Centro Studi Aziendali Università degli Studi di

Dettagli

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 IPRASE propone in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, un percorso per i Dirigenti scolastici

Dettagli

Professor Roberto Schmid - DIRETTORE IUSS Professor Virginio Cantoni - DIRETTORE MASTER Dott.ssa Paola Bernardi - RETTRICE DEL COLLEGIO NUOVO

Professor Roberto Schmid - DIRETTORE IUSS Professor Virginio Cantoni - DIRETTORE MASTER Dott.ssa Paola Bernardi - RETTRICE DEL COLLEGIO NUOVO Master in Scienza e Tecnologia dei Media Contenuti, Format e Tecnologie per Informazione e Comunicazione Multimediale Interattiva 9A EDIZIONE Novembre 2008 - Novembre 2009 IUSS ISTITUTO UNIVERSITARIO DI

Dettagli

:: Curriculum accademico Laureata a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Economia e gestione delle imprese

:: Curriculum accademico Laureata a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Economia e gestione delle imprese Michelle Bonera :: Curriculum accademico Laureata a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Economia e gestione delle imprese industriali presso l Università Commerciale Luigi Bocconi

Dettagli

piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza

piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza INDICE Laurea magistrale in Gestione d azienda 3 General Management 4 International management, legislation

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome: MAZZU SEBASTIANO E-mail: s.mazzu@unict.it Nazionalità: ITALIANA Data e luogo di nascita: 27/11/1967 - BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Dettagli

Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l innovazione sociale. Executive Master tsm-trentino School of Management

Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l innovazione sociale. Executive Master tsm-trentino School of Management In collaboration with Prima Edizione Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l innovazione sociale Executive Master tsm-trentino School of Management 23 febbraio -

Dettagli

BUILDING INFORMATION MODELING - BIM

BUILDING INFORMATION MODELING - BIM ICT MANAGEMENT CORSI BREVI IN BUILDING INFORMATION MODELING - BIM INDICE Executive Education 1 Obiettivi 2 Direzione 3 Calendario corsi brevi 4 Il Building Information Modelling per ridisegnare i processi

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Posizione accademica attuale Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Formazione

Dettagli

Inaugurazione 149 anno accademico 11 12. Il Politecnico per una crescita sostenibile del Paese Prof. Giovanni Azzone, Rettore

Inaugurazione 149 anno accademico 11 12. Il Politecnico per una crescita sostenibile del Paese Prof. Giovanni Azzone, Rettore Inaugurazione 149 anno accademico 11 12 Il Politecnico per una crescita sostenibile del Paese Prof., Rettore Indice 1. Formazione, ricerca e innovazione per una crescita sostenibile del Paese 2. Il nostro

Dettagli

Modina Silvio. Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075 348 3017886 silvio.modina@unimib.it

Modina Silvio. Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075 348 3017886 silvio.modina@unimib.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Codice Fiscale Modina Silvio Indirizzo VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA Telefono 045 8352075

Dettagli

Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale

Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale CURRICULUM VITAE FORMAZIONE Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l Università degli Studi La Sapienza

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Informazioni personali Data e luogo di nascita: Nazionalità: e-mail: 22/06/1977 - Napoli, Italia Italiana mario.ossorio@unina2.it Posizione accademica attuale 2012 - Ricercatore

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio +39 080 5049156 (Bari) +39 099 4717657 (Taranto) 338 6013079 (cellulare di servizio)

Dettagli

LM Ingegneria Gestionale ICT & Business Management

LM Ingegneria Gestionale ICT & Business Management LM Ingegneria Gestionale ICT & Business Management 1 ICT: il peso nelle borse mondiali... 1 1 Apple (B$ 528) Classifica capitalizzazione di borsa 31 31 Vodafone (B$141) 5 4 Microsoft (B$260) 5 IBM (B$236)

Dettagli

Alberto Felice De Toni 1 ottobre 2013 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Alberto Felice De Toni 1 ottobre 2013 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Alberto Felice De Toni 1 ottobre 2013 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Alberto F. De Toni è nato a Curtarolo (Pd) il 27 Giugno 1955. Nel 1980 ha conseguito la laurea magna cum laude in Ingegneria Chimica

Dettagli

ALESSANDRA DE MARCO ESPERIENZE PROFESSIONALI MATURATE NELL AMBITO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ALESSANDRA DE MARCO ESPERIENZE PROFESSIONALI MATURATE NELL AMBITO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ALESSANDRA DE MARCO ESPERIENZE PROFESSIONALI MATURATE NELL AMBITO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Posizione attuale (dal 14 settembre 2010) Dirigente generale con incarico di consulenza, studio

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Paolo Popoli. E-mail: paolo.popoli@uniparthenope.it

CURRICULUM VITAE. Paolo Popoli. E-mail: paolo.popoli@uniparthenope.it CURRICULUM VITAE Paolo Popoli E-mail: paolo.popoli@uniparthenope.it Qualifiche e attuale posizione lavorativa - (dal 14/02/2005) Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia,

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nato a Milano il 26 maggio 1966 - Residente a Milano - Via Trasimeno, 40/14 Tel. 347 9605373 e-mail stefano.farne@unipv.

CURRICULUM VITAE. Nato a Milano il 26 maggio 1966 - Residente a Milano - Via Trasimeno, 40/14 Tel. 347 9605373 e-mail stefano.farne@unipv. Dati personali CURRICULUM VITAE Nato a Milano il 26 maggio 1966 - Residente a Milano - Via Trasimeno, 40/14 Tel. 347 9605373 e-mail stefano.farne@unipv.it 1) Curriculum studiorum Maggio 2010 Dottore di

Dettagli

Progetto Management & Innovazione PMI-NIC e Politecnico di Milano - DIG. Verso un osservatorio permanente sulla gestione dei progetti di innovazione

Progetto Management & Innovazione PMI-NIC e Politecnico di Milano - DIG. Verso un osservatorio permanente sulla gestione dei progetti di innovazione Maturità delle organizzazioni Progetto Management & Innovazione PMI-NIC e Politecnico di Milano - DIG Verso un osservatorio permanente sulla gestione dei progetti di innovazione Tommaso Buganza_DIG_Politecnico

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Pensare in termini di mercato è una necessità per la vita delle

Dettagli

G R A Z I A D I C U O N Z O

G R A Z I A D I C U O N Z O G R A Z I A D I C U O N Z O ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2 Dicembre 2013 ad oggi Titolare di assegno di ricerca (s.s.d. SECS-P/07) dal titolo I marchi di impresa: un analisi empirica dei divari tra valori e

Dettagli

Ricercatrice a tempo determinato presso Management, Università degli Studi di Torino.

Ricercatrice a tempo determinato presso Management, Università degli Studi di Torino. C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI Nome TRUANT ELISA Indirizzo CORSO UNIONE SOVIETICA 218BIS TORINO ITALIA Telefono 011/6706139 Fax 011/6706012 E-mail elisa.truant@unito.it Nazionalità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ravera Mario e-mail mario_ravera@fastwebnet.it Nazionalità Italiana Data di nascita 04/10/1969 ESPERIENZA LAVORATIVA Esperienze professionali (incarichi ricoperti)

Dettagli

E-mail bmagnanelli@luiss.it, bsmagnanelli@yahoo.it, bmagnanelli@johncabot.edu

E-mail bmagnanelli@luiss.it, bsmagnanelli@yahoo.it, bmagnanelli@johncabot.edu BARBARA SVEVA MAGNANELLI E-mail bmagnanelli@luiss.it, bsmagnanelli@yahoo.it, bmagnanelli@johncabot.edu Attuale Posizione Accademica Precedente Posizione Accademica Da Maggio 2013 Assistant Professor in

Dettagli

Il Master. I destinatari e le competenze sviluppate. Il metodo formativo. Articolazione del percorso

Il Master. I destinatari e le competenze sviluppate. Il metodo formativo. Articolazione del percorso Il Master Una destinazione turistica è un luogo che offre un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali e artificiali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e di soddisfarne

Dettagli

CURRICULUM VITAE MARCO CIOPPI DICHIARAZIONE SOSTITUITIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, 45)

CURRICULUM VITAE MARCO CIOPPI DICHIARAZIONE SOSTITUITIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, 45) CURRICULUM VITAE MARCO CIOPPI DICHIARAZIONE SOSTITUITIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, 45) Marco Cioppi Via Donatori del Sangue, 42 61049 Urbania (PU) Cell. 0338/2972714 e-mail:

Dettagli

Modina Silvio. silvio.modina@unimib.it FIRENZE, 11 FEBBRAIO 1959 MDN SLV 59B11 D612B

Modina Silvio. silvio.modina@unimib.it FIRENZE, 11 FEBBRAIO 1959 MDN SLV 59B11 D612B CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo Modina Silvio VIA MOSCHINI, 17 37129 VERONA E-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Codice Fiscale silvio.modina@unimib.it ITALIANA FIRENZE,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME CRISCI ANNA LUOGO E DATA DI NASCITA CASERTA 03 AGOSTO 1977 INDIRIZZO VIA APPIA N 198, SANTA MARIA A VICO (CE) TEL 0823809762 CELL.3280315644 EMAIL crisci.anna@virgilio.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Tipo di attività o settore Servizi tecnici di consulenza e ingegneria

CURRICULUM VITAE. Tipo di attività o settore Servizi tecnici di consulenza e ingegneria CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome CLAUDIO PANTANALI Indirizzo I - 33100 Udine - via Volturno 101 Mobile 339 7290105 Telefono 0432 234306 Fax 0432 205658 E-mail claudio.pantanali@gmail.com Luogo

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Dott. Ing. Sergio Cimino CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM ALLEGATO ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alla procedura di nomina del componente unico dell organismo indipendente di valutazione della performance

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Pensare in termini di mercato è una necessità per la vita delle

Dettagli

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE 2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza

Dettagli

GIULIA BASCHIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA

GIULIA BASCHIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA GIULIA BASCHIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA Luogo e data di nascita Bologna, 9 Maggio 1984 Cittadinanza Italiana Residenza Via Nazario Sauro 27 40121 Bologna Cellulare: +39.339.6748511

Dettagli

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi INNOVATION TOPIC Contesto All'interno della Bocconi Alumni Association è stata rilevata la necessità di affiancare all organizzazione territoriale dei Team focalizzati su temi specifici Il tema Innovazione

Dettagli

G I A N L U C A C A S S E S E

G I A N L U C A C A S S E S E G I A N L U C A C A S S E S E DIPARTIMENTO DI STATISTICA Università Milano Bicocca U7-2081, via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 Milano - Italy DATI ANAGRAFICI E INFORMAZIONI GENERALI: Luogo e data di

Dettagli

INFORMAZIONI ESPERIENZA

INFORMAZIONI ESPERIENZA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCO CURTI Indirizzo Via Ardizzone, 10 42100 Reggio Emilia Telefono (res.) 0522.332960 + (cell.) 328.0133444 E.mail curti_marco@libero.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Il ruolo del controller @ POLIMI

Il ruolo del controller @ POLIMI Il ruolo del controller @ POLIMI 22 Novembre 2012 MARIKA ARENA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE - POLITECNICO DI MILANO Agenda 2 L evoluzione del contesto competitivo L evoluzione del controllo di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DUBBINI SABRINA Indirizzo 15, VIA GORIZIA 60123 ANCONA (AN), ITALIA Telefono +39 347 3394568 Fax E-mail Sabrina.dubbini@istao.it

Dettagli

Al via i sei nuovi master del Politecnico di Milano

Al via i sei nuovi master del Politecnico di Milano Notizie per la Stampa Milano, 28 maggio 2009 Al via i sei nuovi master del Politecnico di Milano Sono aperte le iscrizioni ai sei nuovi master del Politecnico. Sono Master di primo livello, destinati cioè

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (Classe LM 52)

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (Classe LM 52) FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (Classe LM 52) Insegnamento di GESTIONE DELLA CONOSCENZA PER L IMPRESA SSD SECS P10 6 CFU A.A. 2014-2015 Docente: Prof.

Dettagli

CURRICULUM VITAE di ALEX ALMICI

CURRICULUM VITAE di ALEX ALMICI CURRICULUM VITAE di ALEX ALMICI TITOLO DI STUDIO E ACCADEMICI Assegnista di ricerca in Economia Aziendale Dottore di ricerca in Economia Aziendale, titolo conseguito l 11.03.2004 presso la Facoltà di Economia

Dettagli

I contenuti I giorno : Lo sviluppo della strategia complessiva dell azienda grafica e la governance d impresa Il business plan come strumento di gestione complessivo L evoluzione del mercato grafico: situazione

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO AMBIENTE, TERRITORIO, POLITICHE DELLA SOSTENIBILITÀ

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO AMBIENTE, TERRITORIO, POLITICHE DELLA SOSTENIBILITÀ REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO AMBIENTE, TERRITORIO, POLITICHE DELLA SOSTENIBILITÀ ABSTRACT Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate

Dettagli

ALLEGATO N. 32. livinglabs.regione.puglia.it SMART WALLET. Impresa capofila: Clio SpA

ALLEGATO N. 32. livinglabs.regione.puglia.it SMART WALLET. Impresa capofila: Clio SpA ALLEGATO N. 32 livinglabs.regione.puglia.it Impresa capofila: Clio SpA SMART WALLET Laboratorio PRISCO Sperimentazione di servizi mobile di pagamento, punti fedeltà e coupon basati sulle tecnologie NFC

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FEDERICA CECCOTTI federica.ceccotti@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA - Ricercatore di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08). - Professore

Dettagli

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO INFORMAZIONI PERSONALI DATA DI NASCITA: 12 MAGGIO 1981 RESIDENZA: MESSINA INDIRIZZO: PIAZZA CATALANI N. 6 CAP 98122 TELEFONO: 090/712848 MAIL: carlo.vermiglio@unirc.it

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT OPERATIONS & SUPPLY CHAIN PERCORSO EXECUTIVE IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione Strategica degli Acquisti / Logistica Distributiva NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2015 I.P. AREA TEMATICA E OBIETTIVI DEL CATALOGO

Dettagli

LIUC in cifre. LIUC Università Cattaneo STUDIARE ALLA LIUC 2.000 40% 420 posti letto nella Residenza Universitaria interna al campus

LIUC in cifre. LIUC Università Cattaneo STUDIARE ALLA LIUC 2.000 40% 420 posti letto nella Residenza Universitaria interna al campus LIU0444_depl-IST_592x20mm_chiuso-48,5 4/03/4 :40 Pagina LIUC in cifre La comunità, le opportunità, le competenze. degli studenti partecipa 40% 420 posti letto nella Residenza Universitaria interna al campus

Dettagli

Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI. Posizione attuale

Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI. Posizione attuale Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI Nato a Roma l 11 dicembre 1969 Indirizzi e-mail: giannotti@economia.uniroma2.it giannotti@lum.it Posizione attuale Professore Ordinario di Economia degli intermediari

Dettagli

ELISA ARRIGO RESEARCH INTERESTS PRESENT POSITION ACADEMIC RECORD

ELISA ARRIGO RESEARCH INTERESTS PRESENT POSITION ACADEMIC RECORD ELISA ARRIGO Assistant Professor of Management Department of Economics, Management and Statistics (DEMS) University of Milano-Bicocca Piazza dell Ateneo Nuovo 1 Milano Italy Room U7 3010N Tel. 0039 02/64483212

Dettagli

Mar2007- Professore di II fascia nel settore Scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza Politica), Università di Pavia

Mar2007- Professore di II fascia nel settore Scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza Politica), Università di Pavia Guido Legnante - Curriculum Dati personali Nato a Pavia il 20 Marzo 1971, coniugato, due figli Indirizzo: Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65,

Dettagli

ACCELERARE LO SVILUPPO

ACCELERARE LO SVILUPPO ACCELERARE LO SVILUPPO Metodi e strumenti operativi per il sostegno e lo sviluppo d impresa Novembre - Dicembre 2012 Il percorso si pone l obiettivo di fornire una formazione tecnica di alto livello, di

Dettagli

SUMMER SCHOOL DI INTERNATIONAL BUSINESS & MARKETING MANAGEMENT IN ITALIA E U.S.A.

SUMMER SCHOOL DI INTERNATIONAL BUSINESS & MARKETING MANAGEMENT IN ITALIA E U.S.A. SUMMER SCHOOL DI INTERNATIONAL BUSINESS & MARKETING MANAGEMENT IN ITALIA E U.S.A. CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICO RISERVATO A 15 GIOVANI IMPRENDITORI E/O FIGLI DI IMPRENDITORI INSERITI NELLE AZIENDE

Dettagli

Laurea in Economia aziendale, conseguita presso l Università Commerciale L. Bocconi (110/110 e lode) (1991).

Laurea in Economia aziendale, conseguita presso l Università Commerciale L. Bocconi (110/110 e lode) (1991). Milano, gennaio 2007 CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Andrea Beretta Zanoni Nato a Milano il 18-10-1966 Residente in via V. Monti 11 20123 Milano STUDI Diploma di Maturità Scientifica, conseguito

Dettagli

Il Programma di Innovazione di Trento RISE core partner di EIT ICT Labs

Il Programma di Innovazione di Trento RISE core partner di EIT ICT Labs Il Programma di Innovazione di Trento RISE core partner di EIT ICT Labs Paolo Traverso: CEO Trento RISE Andrea Grianti: Business and Innovation Director Trento RISE L ICT è un settore in permanente trasformazione

Dettagli

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI (Versione Abbreviata) Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2011 1 Posizioni Enrico Nardelli si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica (110/110 con lode) presso l

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016 Negli ultimi anni le amministrazioni pubbliche, e in particolar modo le Regioni, sono coinvolte in un processo di forte cambiamento dettato dalla

Dettagli

Strumenti gestionali per la valutazione e la programmazione del sistema scolastico in ambito territoriale

Strumenti gestionali per la valutazione e la programmazione del sistema scolastico in ambito territoriale Programma del corso di formazione Strumenti gestionali per la valutazione e la programmazione del sistema scolastico in ambito territoriale Milano, 22, 24, 27, 28 aprile 2015 Direttore del corso: Tommaso

Dettagli

CURRICULUM VITAE RAGIONATO

CURRICULUM VITAE RAGIONATO CURRICULUM VITAE RAGIONATO CURRICULUM SINTETICO Cognome e nome: FLOREANI MARIA GRAZIA Luogo e data di nascita: Milano, 24/03/1967 Titolo di studio: Posizione attuale: Società: Sede: Laurea in Fisica (110/110)

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli

Percorso di Eccellenza in PROJECT MANAGEMENT

Percorso di Eccellenza in PROJECT MANAGEMENT Percorso di Eccellenza in PROJECT MANAGEMENT 4 a edizione, Ottobre 2010 - Gennaio 2011 in collaborazione con: Fabrizio Dallari e Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM SOMMARIO Perché? Il

Dettagli

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA Nome insegnamento: CREAZIONE E CONDUZIONE DI IMPRESA Anno di corso: I e II anno della Laurea Magistrale Semestre: I e II semestre Crediti Formativi Universitari: 6

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

LIUC in cifre. LIUC Università Cattaneo STUDIARE ALLA LIUC 2.000. 40% degli studenti partecipa

LIUC in cifre. LIUC Università Cattaneo STUDIARE ALLA LIUC 2.000. 40% degli studenti partecipa LIU0265_depl-IST_592x20mm_chiuso-48,5 04/03/5 09.54 Pagina LIUC in cifre La comunità, le opportunità, le competenze. 40% degli studenti partecipa 420 posti letto nella Residenza Universitaria interna al

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Luca Toccaceli Nato ad Ancona il 21/07/1979 Residente in: Via Don Bosco 19 60127 Ancona

CURRICULUM VITAE. Luca Toccaceli Nato ad Ancona il 21/07/1979 Residente in: Via Don Bosco 19 60127 Ancona CURRICULUM VITAE Luca Toccaceli Nato ad Ancona il 21/07/1979 Residente in: Via Don Bosco 19 60127 Ancona Professione: Consulente Aziendale; Libero Professionista Attività svolta: Consulenza di Marketing

Dettagli

Incontro di Orientamento 5 maggio 2015. Laurea Magistrale Economia, Mercati e Management 2015/2016

Incontro di Orientamento 5 maggio 2015. Laurea Magistrale Economia, Mercati e Management 2015/2016 Incontro di Orientamento 5 maggio 2015 Laurea Magistrale Economia, Mercati e Management 2015/2016 Novità : 4 nuovi curricula LM 2015/16 Novità: 2 curricula in lingua inglese; Informazioni sul primo anno;

Dettagli

AVV. MATTEO GIACOMO JORI

AVV. MATTEO GIACOMO JORI CURRICULUM VITAE 1. Dati anagrafici e informazioni personali Matteo Giacomo Jori, nato a Milano il 1 giugno 1976 e ivi residente tel. 02.55011592 fax 02.5513884 email: matteo.jori@unimi.it - mg.jori@jori.org

Dettagli

nelle aziende (XX ciclo) Università degli Studi di Parma POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA

nelle aziende (XX ciclo) Università degli Studi di Parma POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA (Aggiornato a MARZO 2013) NOME E COGNOME E-MAIL Paola Ramassa ramassa@economia.unige.it CURRICULUM STUDI LAUREA Laurea in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) Università degli Studi di Genova DOTTORATO

Dettagli

giuseppa.cangemi@polimi.it

giuseppa.cangemi@polimi.it C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CANGEMI GIUSEPPA Indirizzo POLITECNICO DI MILANO AREA SERVIZI SUPPORTO ALLA RICERCA LABORATORIO GALLERIA DEL

Dettagli

CAS Foundation in General Management

CAS Foundation in General Management DSAS 3.GMA.FG CAS Foundation in General Management Il Certificate of Advanced Studies (CAS) Foundation in General Management è il primo dei 4 CAS che compongono l (EMBA) e il primo dei due CAS in cui è

Dettagli

L ICE Agenzia per la promozione all este- ro e l internazionalizzazione delle imprese italiane

L ICE Agenzia per la promozione all este- ro e l internazionalizzazione delle imprese italiane M MASTER chi siamo L ICE - Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane - è l ente pubblico che promuove, agevola e sviluppa gli scambi commerciali dell Italia

Dettagli

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/B3 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 (Decreto del Rettore n. 413 del 12 maggio 2014, modificato

Dettagli

Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F.

Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F. Concettina Buccione, è nata a San Bartolomeo in Galdo (BN) il 9 febbraio 1965 e risiede in Campobasso, Piazzale Marcello Scarano, 4F. Il 16 ottobre 1986 si è laureata in Economia e Commercio presso l'università

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E DOTT. MIRKO VITALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita MIRKO VITALI Italiana Date (da

Dettagli

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Daniela Di Berardino Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi G. d Annunzio di Chieti-Pescara, Viale Pindaro, 42 Cap 65127 - Pescara daniela.diberardino@unich.it,

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

Executive Master INNOVAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI

Executive Master INNOVAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI Executive Master INNOVAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI OBIETTIVI E evidente, soprattutto nei momenti di crisi, quanto importante sia lo sviluppo e la gestione della gamma prodotti per il successo

Dettagli

DECRETA. È istituito e attivato per gli anni 2014/2016 il Master universitario di I livello Executive Master of Business Administration.

DECRETA. È istituito e attivato per gli anni 2014/2016 il Master universitario di I livello Executive Master of Business Administration. Il Rettore Decreto Rep. n 1315 Prot. n 13389 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

Fagnani Daniela Rosa. P.zza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. daniela.fagnani@polimi.it

Fagnani Daniela Rosa. P.zza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. daniela.fagnani@polimi.it C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo P.zza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano Telefono 3357755149-0295303306 Fax E-mail daniela.fagnani@polimi.it

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO GRADUATE SCHOOL OF BUSINESS

POLITECNICO DI MILANO GRADUATE SCHOOL OF BUSINESS POLITECNICO DI MILANO GRADUATE SCHOOL OF BUSINESS Operations & Supply Chain management PERCORSO EXECUTIVE IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione strategica degli acquisti/ Logistica distributiva in collaborazione

Dettagli

Dirigente di II fascia. Agenzia delle dogane e dei monopoli Direttore dell Ufficio delle dogane di Milano 2

Dirigente di II fascia. Agenzia delle dogane e dei monopoli Direttore dell Ufficio delle dogane di Milano 2 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome CUTAIA Marco Data di nascita 24/09/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente di II fascia Agenzia delle

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CROTTA, Stefania Data di nascita 19.07.1969 Incarico attuale Responsabile Settore Sviluppo energetico sostenibile - Vicario della Direzione Innovazione, ricerca

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Ilenia Confente. Scuola di Metodologia della Ricerca organizzata dall AIDEA.

Ilenia Confente. Scuola di Metodologia della Ricerca organizzata dall AIDEA. CURRICULUM VITAE Ilenia Confente DATI GENERALI Istituzione di appartenza Ricercatore a tempo determinato Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Dipartimento di Economia Aziendale Via dell

Dettagli

PROFILO AZIENDALE MISSION & VISION

PROFILO AZIENDALE MISSION & VISION COMPANY PROFILE 2014 PROFILO AZIENDALE Posytron è una società di consulenza tecnologica e gestionale certificata ISO 9001:2008 fondata nel 1999 da Alberto Muritano, attuale CEO, per supportare l'innovazione

Dettagli

Breve Curriculum Vitae et Studiorum

Breve Curriculum Vitae et Studiorum Breve Curriculum Vitae et Studiorum Giuseppe Coco, PhD Professore associato in Economia Politica, Università di Bari nato a Metz (Francia) il 29/ 07/ 1965 Recapito: Dipartimento Affari Economici, Presidenza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2014/1027 del 11/04/2014 Firmatari: MARRELLI Massimo IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE DR/2014/1027 del 11/04/2014 Firmatari: MARRELLI Massimo IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DR/2014/1027 del 11/04/2014 Firmatari: MARRELLI Massimo U.S.R. IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA il vigente Statuto dell

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di Laura Castaldi

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di Laura Castaldi CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di Laura Castaldi POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia della Seconda Università

Dettagli

MATTEO Kalchschmidt CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA

MATTEO Kalchschmidt CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA MATTEO Kalchschmidt CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Informazioni Generali Professore Ordinario ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale) presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale,

Dettagli

Presentazione del Master

Presentazione del Master Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale Presentazione del Master Sergio Cavalieri Marco Garetti La Value Proposition Valorizzare l aspetto gestionale nei processi e servizi di manutenzione

Dettagli