CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, Pioltello (MI), Italy Telefono: Fax: Posizione attuale o DIG: Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano; o MIP: Direttore International Full Time MBA; o Osservatori ICT & Management: Responsabile della Ricerca dell Osservatorio New Media & Tv e dell Osservatorio Gioco Online. Nato a Milano il 12/11/1970, si è laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico Organizzativo il 22 dicembre 1995 presso il Politecnico di Milano, con la votazione di 100/100 e Lode, discutendo la tesi dal titolo: Analisi e selezione di investimenti in TQM nelle piccole e medie imprese, relatore Prof. Giovanni Azzone, correlatore Ing. Giuliano Noci. La tesi è stata premiata dall Associazione Italiana Ingegneri Gestionali (AiIG) come migliore tesi di laurea dell anno accademico 1995/1996. Nel 1999 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Milano discutendo la tesi dal titolo Strategie di introduzione di innovazioni a base tecnologica. Durante il percorso di Dottorato è stato visiting student presso l ESRC Centre for Research on Innovation & Competition di Manchester (UK). Università Dal 1 novembre 2009 è Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Dal 1à novembre 2006 al 1 novembre 2009 è stato Professore Associato non Confermato presso tale Dipartimento. Dal 1 novembre 2001 al 1 novembre 2006 è stato Ricercatore di Ruolo presso tale Dipartimento.

2 Dal gennaio 1999 al 31 ottobre 2001 è stato Assegnista di Ricerca presso tale Dipartimento. Dal gennaio 1996 al gennaio 1999 è stato collaboratore di ricerca (in qualità di professionista esterno) presso tale Dipartimento. MIP Dal 2010 è Direttore dell International Full Time MBA del MIP. Dal 2004 al 2009 è stato Co-direttore dei master MBA Full Time del MIP. Dal 2003 al 2004 è stato Vicedirettore del master International MBA del MIP. Osservatori ICT & Management Dal 2006 è Responsabile della ricerca dell Osservatorio New Media & Tv (già New Tv e New Tv & Media) della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2009 è Responsabile della ricerca dell Osservatorio sul Gioco Online della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2005 al 2008 è stato Responsabile della ricerca dell Osservatorio sull ecommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2008 al 2009 è stato responsabile del comparto Turismo nell ambito del sopra citato Osservatorio. Altro Dal 2005 è referee per la rivista Technology analysis & Strategic Management. Attività didattica Corsi in ambito universitario: Dall anno accademico è co-titolare del corso integrato di Impianti di Produzione e Organizzazione di Impresa (ex Fondamenti di Economia Aziendale e Impiantistica Industriale ) presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Dall anno accademico è titolare del corso di Economia e Organizzazione Aziendale C (per Aerospaziali) presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Dall anno accademico svolge le esercitazioni in area Business Plan dell insegnamento Strategia e sistemi di Pianificazione (Prof. Umberto Bertelè) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano.

3 Nell anno accademico è stato co-titolare del corso integrato Laboratorio di analisi dell informazione e dei processi aziendali presso la sede di Como del Politecnico di Milano. Dall anno accademico al è stato titolare del corso di Gestione Aziendale (per il settore dell informazione) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Dall anno accademico al è stato titolare del corso di Economia ed Organizzazione Aziendale D presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Nell anno accademico ha svolto, prima come Professore a contratto e poi come Supplente, il corso di Gestione Aziendale ai DU in Ingegneria Logistica e della Produzione. Negli anni accademici dal al ha svolto i seminari didattici inerenti al corso di Economia ed Organizzazione Aziendale sez. B (Prof. Vittorio Chiesa) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Negli anni accademici e ha svolto, come Professore a Contratto, il corso di Gestione Aziendale ai Diplomi Universitari in Informatica e in Telecomunicazioni del Politecnico di Milano. Nell anno accademico ha svolto i seminari didattici inerenti al corso di Economia ed Organizzazione Aziendale sez. C (Prof. Umberto Bertelè) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Dall anno accademico 1996/97 all ottobre 1999 l attività didattica è stata sospesa per incompatibilità con la posizione di dottorando di ricerca. Nel secondo semestre dell anno accademico 1995/96 ha svolto i seminari didattici del corso di Sistemi di Controllo di Gestione del Diploma Universitario in Ingegneria Logistica presso la sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano (docente: Prof. Cristina Masella). Nel secondo semestre dell anno accademico 1995/96 ha svolto i seminari didattici inerenti al corso di Economia ed Organizzazione Aziendale sez. C (Prof. Umberto Bertelè) presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano.

4 Corsi in ambito master e corsi post-laurea: Dall ottobre 1999 insegna in qualità di docente dell area Strategia e Business Plan presso numerosi Master (quali ad esempio International Full Time MBA, Executive MBA, Evening MBA ed altri del MIP; Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia; ) e corsi Post Laurea. Tutoraggi Dal 2002 è stato tutor di numerosi progetti di Stage organizzati dal Servizio Stage del Politecnico di Milano. Dal 2000 si occupa dei progetti di Business Plan sviluppati nel corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (Prof. Umberto Bertelè). Dal 1997 svolge attività di assistenza alle tesi di laurea presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano nell ambito dei propri corsi e del corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (Prof. Umberto Bertelè). Dal 1999 al 2005 è stato responsabile dell insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale nell ambito dei Progetti Standard della Laurea quinquennale in Ingegneria Gestionale. Dal 2001 al 2003 ha svolto attività di tutoraggio nell ambito dei DU in Ingegneria Logistica. Attività organizzativa Nel 2008 è stato responsabile degli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Ingegnere per gli Ingegneri Gestionali sia di I che di II livello (sia per il settore dell informazione che per quello Industriale). Dal novembre 2005 al novembre 2007 è stato Segretario Nazionale dell Associazione italiana Ingegneria Gestionale (AiIG). Dal novembre 2007 è Segretario Regionale dell AiIG. Dal 2003 al 2006 è stato il Responsabile della Commissione di Valutazione degli accessi alla LS Gestionale. Dal 2004 al 2006 è stato Responsabile della valutazione delle domande di passaggio alla LS Gestionale di studenti provenienti da altre Lauree Specialistiche. Nel ha partecipato al gruppo di lavoro per la definizione del Manifesto degli Studi di Ingegneria Gestionale sede di Milano Leonardo.

5 Nel 2003 ha fatto parte della Commissione per il rinnovo delle procedure di classificazione dei testi della biblioteca del DIG. Nel ha partecipato al gruppo di lavoro per la messa a punto della nuova brochure illustrativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Aree di ricerca Televisioni e media digitali. Studia le strategie competitive delle imprese operanti nei New Media (Media Digitali) ai diversi livelli della filiera. In particolare, in ambito televisivo (Sat Tv, DTT, IpTv, Mobile Tv e Web Tv), studia i modelli di business e le strategie competitive dei broadcaster, dei carrier (essenzialmente le Telco), dei content provider e della filiera dell advertising. Un focus particolare è dedicato alle strategie di convergenza tra piattaforme televisive e Web nelle diverse forme (Connected Tv, Decoder universali, Over-the-top Tv). Nell ambito più ampio dei New Media, si occupa in particolare del Web e delle strategie su questo canale degli Editori sia di quotidiani che di periodici. Gioco Online. In questa area studia le strategie competitive delle imprese operanti nel settore del Gioco online. Tale settore è estremamente dinamico e interessante sia per le opportunità offerte dal veloce e continuo sviluppo della normativa sia per la crescita del gioco online (+200% tra 2008 e 2009 dovuta soprattutto al Poker e agli Skill games). In particolare studia le strategie competitive e di contrasto al gioco illegale degli operatori del gioco lecito. Business Plan. Questo ambito di ricerca è dedicato allo studio del fenomeno di nascita e sviluppo di nuove imprese con particolare attenzione alla strutturazione del business plan. In particolare studia: i) le origini delle startup; ii) le modalità di finanziamento delle startup, dai venture capitalist ai business angel, dagli incubatori alle grandi imprese, dal mondo finanziario alle istituzioni pubbliche; iii) la definizione della strategia di ingresso in una nuova area di business; iv) la definizione del piano di marketing con particolare riferimento alle fonti informative, primarie e secondarie, che si possono utilizzare; v) la definizione delle politiche organizzative e delle

6 operations. Studia anche la corrispondenza tra realizzazione del business plan e successo della startup. Esperienze di ricerca 2009 in avanti Responsabile della ricerca dell Osservatorio sul Gioco Online della School of Management del Politecnico di Milano in avanti Responsabile della ricerca dell Osservatorio New Media & Tv (già New Tv e New Tv & Media) della School of Management del Politecnico di Milano Responsabile del comparto Turismo all interno dell Osservatorio sull ecommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano Responsabile della ricerca dell Osservatorio sull ecommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano Studia il settore HoReCa dal punto di vista delle strategie competitive delle imprese del settore Studia il settore della GDO dal punto di vista delle strategie competitive delle imprese del settore Partecipa ad un progetto UE guidato dalla Università Statale di Milano Bicocca: "Crescita e sviluppo dei cluster nel settore delle biotecnologie" (Cleverbio) Studia il settore delle biotecnologie con particolare riferimento all impatto delle biotecnologie sulla Ricerca & Sviluppo e allo sviluppo di network di alleanze per la competizione Partecipa ad un progetto di ricerca portato avanti dal Politecnico di Milano con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano e della Fondazione Cariplo sulla valutazione del livello di competitività tecnologica dell industria milanese e lombarda. Obiettivo di questo progetto è identificare, attraverso un analisi empirica il livello di competitività tecnologica di tutti i settori/distretti che costituiscono l economia lombarda. Al giorno d oggi infatti, la tecnologia è uno dei principali elementi di vantaggio competitivo delle imprese ed è molto importante per poter competere con successo in diversi mercati. Secondo la Camera di Commercio di Milano, un audit del livello tecnologico delle industrie della

7 regione, può porre le basi per suggerire sia alle imprese che alle istituzioni le possibili strade per migliorare il livello tecnologico dell industria lombarda. Giovanni Toletti si è occupato dell analisi del comparto dei grandi elettrodomestici bianchi, del settore dell automazione industriale, del comparto delle biotecnologie, del settore delle macchine utensili, del distretto metalmeccanico lecchese, del distretto serico comasco e del distretto della calza di Castelgoffredo Tra l ottobre 1998 ed il marzo 1999 ha svolto un periodo di ricerca di 6 mesi presso il CRIC - Centre for Research on Innovation and Competition (fondato dalla University of Manchester e dall UMIST) di Manchester (UK) studiando le strategie di commercializzazione di nuove tecnologie nell industria alimentare e focalizzandosi in modo particolare sul comparto delle biotecnologie Partecipa all analisi del settore dell automazione industriale contribuendo alla stesura del Libro Bianco sull Automazione Industriale realizzato da Assoautomazione Partecipa ad un progetto di ricerca ( Monitorare Milano - MIMO) portato avanti dalla Camera di Commercio di Milano con la collaborazione delle principali Università milanesi tra cui il Politecnico di Milano. Obiettivo del progetto era quello di monitorare costantemente la realtà milanese ed, in particolare, per quanto concerne il Politecnico, il livello delle infrastrutture della città e della provincia. Il cosiddetto Sistema Infrastrutturale è stato diviso in quattro sottosistemi: - Energia: si sono analizzate sia i consumi che la produzione, ponendo la massima attenzione sulle fonti di energia innovative ; - Comunicazioni: questo sottosistema viene studiato da due diversi punti di vista -servizi postali e telecomunicazioni- con particolare attenzione rivolta allo sviluppo tecnologico di queste ultime; - Inquinamento: si monitora costantemente sia lo stato dell inquinamento dell aria e dell acqua che il livello di inquinamento acustico. In particolare si cerca di fornire degli indicatori di sintesi in grado di schematizzare il livello di inquinamento dell area milanese;

8 - Mobilità: Questo sottosistema è stato diviso in quattro elementi: trasporti urbani, trasporti via strada, trasporti ferroviari e trasporti aerei Partecipa ad un progetto di ricerca sugli Investimenti delle Fondazioni svolto dal Politecnico di Milano per conto della Fondazione Cariplo. L obiettivo del progetto era quello di valutare le possibili strategie di investimento utilizzate dalle Fondazioni di tutto il mondo (in particolare USA) volte a garantire sia la continuità delle politiche di payout che la crescita degli assets. Da tale analisi si sono tratti gli spunti per valutare le possibili strategie a disposizione della Fondazione Cariplo in vista della dismissione della quota di maggioranza dell omonima Cassa di Risparmio.

9 PUBBLICAZIONI Giovanni Toletti A. Articoli su riviste internazionali A1. Toletti G. (con Noci G.), A Decision Support System for the Selection of Quality Based Programmes in Small Firms, Management Decision, Vol. 36 No. 7, pp , A2. Toletti G. (con Noci G.), Selecting Quality Based Programmes in Small Firms: A comparison between the Fuzzy Linguistic Approach and the Analytic Hierarchy Process, International Journal of Production Economics, Vol. 67, No. 2. pp , A3. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Standard-setting processes: Evidence from two case studies, R&D Management Journal, Vol. 32, No. 5 pp , A4. Toletti G. (con Chiesa V.), Standard-setting strategies in the multimedia sector, International Journal of Innovation Management, Vol. 7, No. 3, pp. 1-28, A5. Toletti G. (con Chiesa V.), How biotechnology changes Pharma R&D: a managerial perspective, International Journal of Biotechnology, Vol. 5, No. 2, pp , A6. Toletti G. (con Chiesa V.), Network of collaborations for innovation: the case of biotechnology, Technology Analysis & Strategic Management, Vol. 16, No. 1, pp , March A7. Toletti G. (con Balocco, R., Mogre, R)., Mobile Internet and SMEs: a focus on the adoption, Industrial Management & Data Systems, Vol. 109, No. 2, pp , A8. Toletti G. (con Turba, L.), Sofa-TV: the new digital landscape, International Journal of Digital Multimedia Broadcasting, vol. 2009, Article ID , A9. Toletti G. (con Rangone A. e Turba, L.), A resource-based approach to strategy analysis in the new digital television arena, Technology Analysis & Strategic Management, forthcoming, B. Capitoli in libri internazionali B1. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Standardisation strategy in modular and network markets: Capabilities and critical success factors in competencies in A Focused Issue on The Marketing Process in Organizational Competence (Research in Competence-Based Management, Volume 1), pp , Editors: Ron Sanchez and Joerg Freiling, Elsevier, 2005.

10 C. Partecipazione a convegni internazionali C1. Toletti G. (con Noci G.), A Decision Support System for the Selection of Quality Based Programmes in Small Firms, The First International SMESME Conference, Sheffield, UK, April C2. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Alliances in Standard-Setting, The R&D Management Conference, Avila, Spain, 30 September - 2 October C3. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Standardization Strategy: Tactics, Timing and Cooperation, Strategic Management Society 18th Annual International Conference, Orlando, USA, 1-4 November C4. Toletti G. (con Chiesa V. e Manzini R.), The problem of timing in standard-setting, Portland International Conference on Management of Engineering and Technology - PICMET 99, Portland, USA, July C5. Toletti G. (con Chiesa V.), Network of Alliances for Innovation: The Case of Biotechnology, Strategic Management Society 19 th Annual International Conference, Berlin, Germany, 3-6 October C6. Toletti G. (con Chiesa V.), Standard-setting alliances in the Multimedia sector, 7 th International Annual EurOMA Conference, pp , Ghent, Belgium, 4-7 June C7. Toletti, G. (con Chiesa V. e Manzini R.), Critical success factors and competencies in standardisation strategy, Competence 2000 Fifth International Conference on Competence-Based Management, Helsinky, Finland, June C8. Toletti, G. (con Chiesa, V.), R&D strategic collaborations in the biotechnology industry: a comparison between agro-food and pharmaceutical sectors The R&D Management Conference 2000, pp , Manchester, UK, July C9. Toletti, G. (con Chiesa, V.), Strategies of Introduction of New Technologies in the Biotech Sector, Strategic Management Society 20 th Annual International Conference, Vancouver, Canada, October C10. Toletti G. (con Chiesa, V. e Manzini, R.), Innovation and the growing market for technical and scientific services, The R&D Management Conference 2001, Wellington, NZ, 7-9 February, C11. Toletti G. (con Chiesa, V.), How biotechnology changes pharma R&D: a managerial perspective, The R&D Management Conference 2001, Dublin, Ireland, 6-7 September, C12. Toletti G. (con Brera J., Chiesa V. e Valpolini C.), Cluster creation and development in biotech: an international comparison, The R&D Management Conference 2002, Leuven, Belgium, 8-9 July, C13. Toletti G. (con Chiaroni D, e Chiesa V.), Business models and fundraising in small biotech firms, IAMOT Conference 2003, Nancy, France, May, 2003.

11 C14. Toletti G. (con Chiaroni D. e Chiesa V.), Business models in the bio-pharmaceutical industry, The R&D Management Conference 2003, Manchester, UK, 7-9 July, C15. Toletti G. (con Chiaroni D. e Chiesa V.), The Biotech Revolution in Big Pharma Organisation, IEEE International Engineering Management Conference, Albany, New York, USA, 2-4 November, C16. Toletti G. (con Menegatti A.), Alliances: a necessary strategy in Biotechnology industry, IAMOT Conference 2004, Washington D.C., USA, 3-7 April, C17. Toletti G. (con Chiaroni D. e Menegatti A.), The form of strategic collaborations in biotech industry, The R&D Management Conference 2004, Sesimbra, Portugal, 7-9 July, C18. Toletti G., Strategic collaborations in the bio-pharma industry, The R&D Management Conference 2005, Pisa, Italy, 6-8 July, C19. Toletti G. (con Chiaroni D., Chiesa V. e Milanesi M.), Strategic collaborations in the bio-pharmaceutical industry: a cluster-based perspective, The R&D Management Conference 2006, Lake Windermere, UK, 5-7 July, C20. Toletti G. (con Balocco R. e Mogre R.), "B2e Mobile Internet solutions in Italian SMEs: An exploratory study, 9th International Conference on the Modern Information Technology in the Innovation Processes of the Industrial Enterprises, Firenze, 6-7 September, C21. Toletti, G. (con Turba, L.), Digital Televisions: the new Sofa-Tv and not only, International Conference on Business and Economy, pp , Constanta, Romania, 6-8 November C22. Toletti, G. (con Turba, L.), The evolution of the Sofa-TV in the new digital scenario, Interdisciplinary Management Research Conference, Porec, Croatia, 8-10 May, C23. Toletti, G. (con Turba, L.), How the digital technology has shaped the television industry, 2009 EABR & TLC Conference, Prague, Czech Republic, 8-11 June, C24. Toletti, G. (con Mangiaracina, R. e Turba, L.), The new way to think television on the Web, Digibiz 09, London, UK, June, D. Partecipazione a convegni nazionali C1. Toletti G., Collaborazioni di Ricerca & Sviluppo nell industria biotecnologica: i settori agro-alimentare e farmaceutico, XII Riunione Scientifica Nazionale AiIG, Parma, 8-9 novembre, 2001.

12 E. Capitoli di libri italiani E1. Toletti G., Gli elettrodomestici: il comparto del bianco, in Azzone G., Bertele U. e Roveda C. (a cura di), La competitivita tecnologica dell industria milanese e lombarda, Rapporto 1998, Quaderni AIP, Volume 4, novembre E2. Toletti G., Il distretto metalmeccanico lecchese, in Azzone G., Bertele U. e Roveda C. (a cura di), La competitivita tecnologica dell industria milanese e lombarda, Rapporto 1998, Quaderni AIP, Volume 4, novembre E3. Toletti G., Il comparto serico comasco, in Azzone G., Bertele U. e Roveda C. (a cura di), La competitivita tecnologica dell industria milanese e lombarda, Rapporto 1998, Quaderni AIP, Volume 4, novembre E4. Toletti G. (con Chiesa V.), "Capitolo 1 I Settori di applicazione delle biotecnologie, in Chiesa V. LA BIOINDUSTRIA: Strategie competitive e organizzazione industriale nel settore delle biotecnologie farmaceutiche", Etas Libri, E5. Toletti G. (con Chiesa V.), "Capitolo 6 Il processo di nascita e sviluppo di imprese biotech, in Chiesa V. LA BIOINDUSTRIA: Strategie competitive e organizzazione industriale nel settore delle biotecnologie farmaceutiche", Etas Libri, F. Materiale didattico D1. Toletti G. (con Rangone A.), Economia ed Organizzazione Aziendale Temi d esame discussi di contabilità esterna e contabilità interna volume I, Edizioni CUSL, 1999, D2. Toletti G. (con Rangone A.), Economia ed Organizzazione Aziendale Temi d esame discussi di valutazione di investimenti e valore economico di impresa volume II, Edizioni CUSL, 1999, D3. Toletti G., Eserciziario online, (collegato al libro della collana Twin- Book: Azzone G. e Bertelè, U. L impresa sistemi di governo, valutazione e controllo, Etas Libri, 2003) EtasLab, G. Altro E1. Toletti G., Analisi delle possibilità di investimento delle Fondazioni, Ricerca Cariplo, Giugno E2. Toletti G., Il settore degli elettrodomestici: un analisi del comparto del bianco, Lavoro di Dottorato, Milano, dicembre E3. Toletti, G., Analisi del livello di competitività tecnologica dell area lecchese, Lavoro di Dottorato, Milano, ottobre E4. Toletti G., Uno strumento di supporto alle decisioni per la selezione degli investimenti in qualità nelle piccole e medie imprese, Seminari di Dottorato, Milano, 29 ottobre 1997.

13 E5. Toletti, G. (con Noci, G.), A Decision Support System for the Selection of Quality Based Programmes in Small Firms, Quaderni DEP, Politecnico di Milano, n. 21, E6. Toletti G., Standardisation strategy: Tactics, timing and co-operation, 8 th Doctoral Summer School in Technology Management, Leuven, 18 August E7. Toletti G., Strategie di standardizzazione: tattiche, timing e collaborazioni, Seminari di Dottorato, Milano, 5 ottobre 1998.

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS. ESE Dipartimento di Scienze Giuridiche

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS. ESE Dipartimento di Scienze Giuridiche EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

INGEGNERIA CHIMICA 1 Sede di Milano - Leonardo

INGEGNERIA CHIMICA 1 Sede di Milano - Leonardo POLITECNICO DI MILANO 2002/2003 III Facoltà di Ingegneria di Milano - Leonardo ANNO ACCADEMICO 2002/2003 Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio in INGEGNERIA CHIMICA 1 Sede di Milano - Leonardo Corso

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

LM Ingegneria Gestionale ICT & Business Management

LM Ingegneria Gestionale ICT & Business Management LM Ingegneria Gestionale ICT & Business Management 1 ICT: il peso nelle borse mondiali... 1 1 Apple (B$ 528) Classifica capitalizzazione di borsa 31 31 Vodafone (B$141) 5 4 Microsoft (B$260) 5 IBM (B$236)

Dettagli

Progetto Management & Innovazione PMI-NIC e Politecnico di Milano - DIG. Verso un osservatorio permanente sulla gestione dei progetti di innovazione

Progetto Management & Innovazione PMI-NIC e Politecnico di Milano - DIG. Verso un osservatorio permanente sulla gestione dei progetti di innovazione Maturità delle organizzazioni Progetto Management & Innovazione PMI-NIC e Politecnico di Milano - DIG Verso un osservatorio permanente sulla gestione dei progetti di innovazione Tommaso Buganza_DIG_Politecnico

Dettagli

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA Nome insegnamento: CREAZIONE E CONDUZIONE DI IMPRESA Anno di corso: I e II anno della Laurea Magistrale Semestre: I e II semestre Crediti Formativi Universitari: 6

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Prof. Alberto Por,oli Staudacher alberto.por,oli@polimi.it Lean Excellence Center del Politecnico di Milano www.lean-excellence.it Il nostro gruppo

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli

EXPOGAMING OLTREPÒ PAVESE

EXPOGAMING OLTREPÒ PAVESE EXPOGAMING OLTREPÒ PAVESE Prepararsi alle sfide di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita Proposte formative dedicate a imprenditori del settore vinicolo Introduzione Expogaming 12 giugno

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Tipo di impiego Docente scuola primaria a tempo indeterminato Principali mansioni e responsabilità

Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Tipo di impiego Docente scuola primaria a tempo indeterminato Principali mansioni e responsabilità F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNA MARIA GIANOTTI Nazionalità Italiana Data di nascita ROMA 08/07/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Docente

Dettagli

Giovanni Belluzzo. Riepilogo. Esperienza. Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it

Giovanni Belluzzo. Riepilogo. Esperienza. Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it Giovanni Belluzzo Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it Riepilogo Ingegnere Elettronico, da circa 25 anni opero nel mondo ICT. Nel corso della mia carriera ho condotto

Dettagli

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI'

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' VincenzoGaldi,ènatoaSalerno,doverisiede,il03Marzo1967.ÈsposatoconMariaRosaria. Formazione' Nel 1994 ha conseguito con Lode la laurea in Ingegneria

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU I Edizione / Formula weekend OTTOBRE 2015 APRILE 2016 Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU 2015 / 2016 PA, Sanità e No Profit In collaborazione con DIRETTORE Matteo Giuliano

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO 25 Febbraio 2015 Agenda Struttura del percorso di formazione 3 Punti di forza 5 A Percorso Executive in Management Pubblico 6 B Corso di Perfezionamento in Management

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

Relazione sull attività didattica e scientifica del Ricercatore. (D.P.R. n. 382/1980)

Relazione sull attività didattica e scientifica del Ricercatore. (D.P.R. n. 382/1980) Relazione sull attività didattica e scientifica del Ricercatore (D.P.R. n. 382/1980) La sottoscritta Maria Giovanna Tongiani, nata a Massa (MS) il 07/05/1955, Ricercatore confermato (S.S.D. SECS-P/08 -

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 IPRASE propone in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, un percorso per i Dirigenti scolastici

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Sotto tutti questi aspetti l'ict necessita di capacità manageriali

Sotto tutti questi aspetti l'ict necessita di capacità manageriali BAA ICT TOPIC Il contesto l'ict costituisce L infrastruttura che fa "funzionare" molti altri business e che deve quindi essere opportunamente ed efficacemente gestita Un settore che vale 57Mld, di cui

Dettagli

LM Ingegneria Gestionale Orientamento BUSINESS ECONOMICS

LM Ingegneria Gestionale Orientamento BUSINESS ECONOMICS LM Ingegneria Gestionale Orientamento BUSINESS ECONOMICS 2 Il progetto formativo e la figura professionale Globalizzazione e aumento della complessità del sistema economico (come l attuale crisi dimostra)

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 2010 www.ailog.it LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 18 gennaio

Dettagli

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Piano di attività Indice 1. Gli obiettivi 2. I punti di forza 3. Perché essere nostri partner 4. Divulgazione dei risultati 5. Le pubblicazioni dell Osservatorio CNF 6.

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

IT Management and Governance

IT Management and Governance Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative IT Management and Governance Master of Advanced Studies Per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Economia e gestione aziendale

Economia e gestione aziendale Percorsi Formativi Facoltà di Economia Servizio orientamento Milano - Largo A. Gemelli, 1 Scrivi a servizio.orientamento@unicatt.it Telefona al numero 02 72348530 da lunedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-17.00

Dettagli

Emanato con Decreto Rettorale n. 340/AG del 01 febbraio 2013

Emanato con Decreto Rettorale n. 340/AG del 01 febbraio 2013 Emanato con Decreto Rettorale n. 340/AG del 01 febbraio 2013 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DI FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE Art. 1 - Il Dipartimento Art. 1.1 Generalità e obiettivi

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Confindustria Viale dell'astronomia, 30 00144 ROMA. Diploma di Master di II Livello in Ingegneria ed Economia dell Ambiente e del Territorio.

Confindustria Viale dell'astronomia, 30 00144 ROMA. Diploma di Master di II Livello in Ingegneria ed Economia dell Ambiente e del Territorio. FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MOLINARO GIULIO Data di nascita 07/10/1984 Nazionalità Italiana Indirizzo email g.molinaro@confindustria.it SITUAZIONE LAVORATIVA ATTUALE

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

La compagine sociale di Ryler Srl

La compagine sociale di Ryler Srl Twice Corporate Finance Srl: società di venture capital specializzata, tra le altre cose, nella raccolta di capitali per la fase «seed» delle start-up innovative. Tra i progetti realizzati spicca Twice

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria gestionale

Bachelor of Science in Ingegneria gestionale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria gestionale www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze Il corso di laurea in

Dettagli

Al via i sei nuovi master del Politecnico di Milano

Al via i sei nuovi master del Politecnico di Milano Notizie per la Stampa Milano, 28 maggio 2009 Al via i sei nuovi master del Politecnico di Milano Sono aperte le iscrizioni ai sei nuovi master del Politecnico. Sono Master di primo livello, destinati cioè

Dettagli

analisi degli scenari competitivi ricerche di mercato piani di marketing business planning assistenza allo start-up loyalty marketing

analisi degli scenari competitivi ricerche di mercato piani di marketing business planning assistenza allo start-up loyalty marketing company profile valori In qualunque business operi, un impresa per avere successo oggi deve essere sempre cutting edge, ossia di frontiera, innovativa, in grado di guardare lontano. RC&P aiuta le aziende

Dettagli

UPA consegna i diplomi e chiude il corso di Alta Formazione 2015 sulla comunicazione aziendale. Al via l'academy 25/6/2015

UPA consegna i diplomi e chiude il corso di Alta Formazione 2015 sulla comunicazione aziendale. Al via l'academy 25/6/2015 UPA consegna i diplomi e chiude il corso di Alta Formazione 2015 sulla comunicazione aziendale. Al via l'academy 25/6/2015 Termina domani, 26 giugno, il free course dell'associazione con la discussione

Dettagli

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA

Paolo Zalera CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PAOLO ZALERA Nato a Parma il 20 ottobre 1965 Residente in Parma - Via Catalani, 11 Codice fiscale ZLRPLA65R20G337V DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE

Dettagli

Formazione e Conoscenza

Formazione e Conoscenza Formazione e Conoscenza Internazionalizzazione, Nuova Imprenditoria, Laboratori per il cambiamento, Responsabilità Sociale d Impresa (CSR), Regolazione del Mercato e Tutela del Consumatore, Servizio Stage,

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae

Scheda Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASADIO CHIARA Indirizzo 9/a, Via Cattaneo, 24100 Bergamo, Italia Telefono 3489132252 Fax E-mail casadio@unibg.it Nazionalità italiana Data di nascita 05/02/1950 Codice fiscale

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere,

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 4339 TIPO DI DOCUMENTO: LIBRO TITOLO: Energie rinnovabili ed efficienza energetica: scenari e opportunità SOTTOTITOLO: Edizione 2013 AUTORE: Cognome, Nome / Ente / AA VV: Agenzia

Dettagli

2002 Frequenza dei corsi Progetti di sviluppo e Monitoraggio e progetti di sviluppo presso ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

2002 Frequenza dei corsi Progetti di sviluppo e Monitoraggio e progetti di sviluppo presso ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Erica Cislaghi Nata a Milano, il 08 Febbraio 1972 E-mail: erica.cislaghi@unibg.it Via Gramsci 53 20037 Paderno Dugnano MILANO - STUDI E FORMAZIONE 2007 Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI AI FINI DELLA PROPOSTA C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCATO ANTONIO Indirizzo Telefono 02-23992234 Fax 02-23992102 E-mail antonio.marcato@polimi.it Nazionalità

Dettagli

Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16

Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16 Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e impresa Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16 Marketing (Anno II, semestre I, n 9

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Offerta Televisiva. Generalità

Offerta Televisiva. Generalità Offerta Televisiva Generalità Quadro Generale Cambiamenti a livello delle filiera televisiva Accanto alla tradizionale modalità di diffusione terrestre (satellitare, TV via cavo,...) l offerta di contenuti

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement. 6 giugno 2007

Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement. 6 giugno 2007 Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement 6 giugno 2007 Il Servizio Orientamento mira al consolidamento dell'insieme integrato di attività di: informazione orientamento inserimento nel mondo del

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

Industrial Liaison Office Università di Sassari. Organizzazione dei servizi di Trasferimento Tecnologico e collegamento Università-Imprese

Industrial Liaison Office Università di Sassari. Organizzazione dei servizi di Trasferimento Tecnologico e collegamento Università-Imprese Industrial Liaison Office Università di Sassari Organizzazione dei servizi di Trasferimento Tecnologico e collegamento Università-Imprese In un'economia basata sulla conoscenza l Università, è chiamata

Dettagli

Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese. Roma, 11 aprile 2014

Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese. Roma, 11 aprile 2014 Il docente universitario di Economia e gestione delle imprese Roma, 11 aprile 2014 Le diverse anime del mestiere del docente Ricerca Didattica Istituzione Attività esterna Metodologia e campione Caratteristiche

Dettagli

Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione superiore

Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione superiore Incontro del Presidio della qualità con il Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione

Dettagli

Presentazione offerta formativa

Presentazione offerta formativa Presentazione offerta formativa Dipartimento di Economia e Diritto Anno accademico 2014/2015 UNA SCELTA, MOLTE PROSPETTIVE. Economica Aziendale Giuridica Matematica Statistica L offerta formativa n. 1

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) via Monti Ausoni, 8, 65124, Pescara, Italia Telefono(i) 085/4223418 Mobile 3476088028 Fax 0854223418 E-mail mauro@unich.it

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VELTRI ANGELA Via S. Allende, 10 Pianette 87050 Rovito (CS) - Italia Telefono +39 347.2681610 +39 0984.433498 Fax +39 0984.

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Informazioni personali Data e luogo di nascita: Nazionalità: e-mail: 22/06/1977 - Napoli, Italia Italiana mario.ossorio@unina2.it Posizione accademica attuale 2012 - Ricercatore

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Sede: PALERMO - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Coordinatore: prof. ing. Mariano Giuseppe

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Posizione accademica attuale Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Formazione

Dettagli

FRANCESCA MIGNONI. Curriculum Vitae FRANCESCA MIGNONI INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 21.06.1975. fmignon@vodafone.it

FRANCESCA MIGNONI. Curriculum Vitae FRANCESCA MIGNONI INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 21.06.1975. fmignon@vodafone.it INFORMAZIONI PERSONALI FRANCESCA MIGNONI Data di nascita 21.06.1975 fmignon@vodafone.it ESPERIENZA PROFESSIONALE 18 MARZO 2008 AD OGGI Dirigente amministrativo Direttore della U.O. complessa Organizzazione

Dettagli

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano Governare l incertezza e la complessità del contesto Agenda: Giovedì 3 Ottobre 16:00 Arrivo dei partecipanti e welcome coffee 16:30-16:45 Apertura

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Vista la legge 9.5.89, n. 168; Vista la legge 19.11.90, n. 341; Vista la legge 15.5.97, n. 127; il D.P.R. 27.1.98, n. 25; il D.M. 3.11.99, n. 509 recante norme concernenti

Dettagli

IL POLO RIMINESE DELL UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IL PROGETTO

IL POLO RIMINESE DELL UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IL PROGETTO IL POLO RIMINESE DELL UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IL PROGETTO ATTUALMENTE IL POLO SCIENTIFICO DIDATTICO DI RIMINI CONTA: > N 1 Facoltà (ECONOMIA) > N 11 Corsi di Laurea Triennali > N 1 Corsi di Laurea Specialistica

Dettagli

Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia

Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia : la professione del futuro Come si creano i talenti? Lo stato della Formazione Universitaria in Italia Prof. Fabrizio Dallari Direttore del Centro di Ricerca sulla Università Carlo Cattaneo LIUC 1 1 I

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE ARTICOLO 1 ISTITUZIONE 1. E istituto per l A.A. 2015/16, presso l'università Politecnica delle Marche, in conformità all'articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22.10.2004 n 270 ed al Regolamento

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Italiana INFORMAZIONI. Nome Indirizzo Telefono privato Telefono ufficio. Fax ufficio 031/252733 E-mail.

CURRICULUM VITAE. Italiana INFORMAZIONI. Nome Indirizzo Telefono privato Telefono ufficio. Fax ufficio 031/252733 E-mail. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono privato Telefono ufficio VINCENZO AIELLO VIA RIENZA 79, 22100 COMO (CO) 389/6776800 Fax ufficio 031/252733 E-mail 031/ 252721 349/7601856

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Obiettivi didattici INGEGNERIA MECCANICA ll Corso di studio ha l obiettivo di fornire agli

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale (2 anni)

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale (2 anni) Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale (2 anni) L ingegnere gestionale L ingegnere gestionale è una figura professionale polivalente, con competenze: nelle materie

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Marco Mancini... Parte Prima IL QUADRO ISTITUZIONALE. Capitolo I PREFAZIONE

INDICE SOMMARIO. Presentazione di Marco Mancini... Parte Prima IL QUADRO ISTITUZIONALE. Capitolo I PREFAZIONE INDICE SOMMARIO Presentazione di Marco Mancini... VII Parte Prima IL QUADRO ISTITUZIONALE Capitolo I PREFAZIONE Forme e contenuto dell Università fra storia e filologia... Pag. 10 Capitolo II IL PROCESSO

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI)

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) L università telematica TEL.MA (www.unitelma.it) L università

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRESIDENTE PROF. LUIGI FRATI SEGRETARIO GENERALE PROF.

CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRESIDENTE PROF. LUIGI FRATI SEGRETARIO GENERALE PROF. CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRESIDENTE PROF. LUIGI FRATI SEGRETARIO GENERALE PROF. Alvisa Palese MOZIONE del 13 settembre 2013 Oggetto: Direttore delle attività

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli