Benvenuto in. In questa guida apprenderai come: Iniziamo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benvenuto in. In questa guida apprenderai come: Iniziamo"

Transcript

1 Benvenuto in Sistema di fatturazione elettronico di Air BP Questa guida ti aiuterà a familiarizzare con myinvoice di Air BP. Include inoltre consigli per velocizzare il processo ed esportare i dati, in modo da permetterti di ottenere il massimo dal sistema myinvoice. In questa guida apprenderai come: accedere facilmente alle nuove fatture vedere cosa è in scadenza e quando fare domande su una fattura avere dettagli specifici sui tuoi acquisti e le tue consegne Iniziamo visualizzare i dettagli delle consegne effettuate avere più di un utente trovare le fatture archiviate All interno di questa guida noterai riferimenti a materiali aggiuntivi, tra cui video dimostrativi e Domande frequenti, ai quali puoi accedere sul nostro sito web, all indirizzo airbp.com/myinvoiceinfo. Puoi inoltre accedere ai contatti del nostro team di supporto tramite il sito di myinvoice.

2 Accedere facilmente alle nuove fatture (pagina 1 di 6) myinvoice di Air BP ti permette di scegliere se desideri ricevere una notifica quando sono disponibili nuove fatture o un promemoria quando il pagamento delle fatture sta per scadere. Le opzioni disponibili sono: una notifica per ogni nuova fattura la ricezione di un QuickView con link alle singole fatture se ricevi molte fatture, puoi scegliere di ricevere un con un unico link per tutte le nuove fatture raggruppate insieme Puoi richiedere anche l invio di un promemoria, prima della data di scadenza delle fatture, e specificare quanto in anticipo desideri che ti vengano inviati i promemoria rispetto alla data di scadenza. Ecco come puoi impostare le tue preferenze. Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Fai clic sulla scheda Transazioni. Fai clic sulla sezione Profilo utente. I tuoi dettagli di contatto vengono visualizzati qui. Se i dettagli non sono corretti, ti preghiamo di contattarci utilizzando il link Contattaci, in alto sulla schermata.

3 Accedere facilmente alle nuove fatture (pagina 2 di 6) Impostare le preferenze del conto, in modo che myinvoice di Air BP invii un quando sono disponibili nuove fatture. Se desideri ricevere un ogni volta che i dati di una nuova fattura sono stati pubblicati sul tuo conto, seleziona Sì nella sezione Notifica nuova fattura. Questa è la soluzione migliore se hai necessità di essere informato o devi organizzare il pagamento di nuove fatture. Non appena i dati della nuova fattura sono pubblicati sul tuo conto, riceverai un . Per visualizzare queste fatture dovrai effettuare l accesso. Quando effettui qualsiasi tipo di modifica al tuo profilo utente, ricordati sempre di fare clic su Salva profilo per confermarle. myinvoice di Air BP include l opzione QuickView. Selezionando questa funzionalità, riceverai tramite un link diretto che ti condurrà in tutta praticità ad ogni nuova fattura. Questa è la soluzione migliore se ricevi un piccolo numero di fatture o se paghi tramite addebito diretto. Ecco come puoi impostare questa opzione. Seleziona Sì nella sezione QuickView. Fai clic su Salva profilo. Riceverai un con un link diretto alla nuova fattura. L operazione richiede normalmente dalle 5 alle 6 ore dalla pubblicazione dei dati della fattura su myinvoice di Air BP. Sarà inviato un link separato per ciascuna singola fattura. I link saranno validi per 14 giorni. All arrivo dell , dovrai semplicemente fare clic sul numero della fattura. Al fine di garantire la sicurezza delle fatture, dovrai effettuare l accesso a myinvoice di Air BP per visualizzarle. Tuttavia, il link ti condurrà direttamente ad esse, permettendoti di risparmiare tempo. Puoi quindi visualizzarle, salvarle o stamparle, come ti è più comodo.

4 Accedere facilmente alle nuove fatture (pagina 3 di 6) Impostare il conto per generare un file PDF raggruppato di tutte le immagini delle fatture. Puoi scegliere di raggruppare tutti i PDF delle fatture in un unico file disponibile online. Questa è la soluzione ideale se ricevi un gran numero di fatture e devi salvare o stampare tutte le immagini delle fatture. Ecco come puoi impostare questa opzione. Seleziona Sì sotto Gruppo fatture. Non dimenticarti di fare clic su Salva profilo. Riceverai una notifica tramite , quando il file sarà disponibile, di solito 5-6 ore dopo la pubblicazione dei dati della fattura su myinvoice di Air BP. Fai clic sul link nell , per accedere al file PDF con il gruppo di fatture. Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Scegliere di ricevere i promemoria tramite Sarai indirizzato direttamente alla sezione del gruppo di fatture, dove potrai visualizzare o scaricare la copia PDF raggruppata di tutte le fatture per ciascuna data specifica. Il suddetto file PDF sarà disponibile per 14 giorni dalla data di emissione della notifica . Allo scadere di questo periodo, dovrai visualizzare le fatture utilizzando la sezione Fatture aperte. Se desideri ricevere un di promemoria quando le fatture stanno per scadere, seleziona Sì sotto Promemoria scadenza pagamento. Puoi specificare quanti giorni prima della data di scadenza desideri ricevere l di promemoria. Puoi scegliere un numero qualsiasi tra 1 e 28 giorni prima della scadenza della fattura. Fai clic su Salva profilo.

5 Accedere facilmente alle nuove fatture (pagina 4 di 6) Visualizzare le nuove fatture in myinvoice di Air BP Per visualizzare le nuove fatture (che non sono state ancora pagate) nel software myinvoice di Air BP, utilizza le sezioni Riepilogo del conto o Fatture aperte. Puoi trovare le fatture pagate o non pagate utilizzando la sezione Ricerca fattura. Visualizzare le nuove fatture (che non sono state ancora pagate) utilizzando la sezione Riepilogo del conto. Seleziona la scheda Transazioni e fai clic sulla sezione Riepilogo del conto. Scegli il conto che vuoi visualizzare e fai clic su Cerca. Anche se disponi di un solo conto, dovrai comunque effettuare la selezione da questa schermata. Fai clic su Numero conto. Il riepilogo di tutte le voci del conto compare nell intestazione della pagina. Se desideri chiudere il riepilogo, per facilitare l accesso alle fatture e ad altre voci, puoi selezionare Nascondi intestazione. Sotto l intestazione viene visualizzato un elenco di tutte le fatture non pagate per questo numero di conto.

6 Accedere facilmente alle nuove fatture (pagina 5 di 6) Nel caso tu preferisca visualizzare le fatture non pagate di tutti i tuoi conti, seleziona Nome cliente dal menu a tendina. Nel successivo menu a tendina, potrai visualizzare tutti i nomi dei clienti all interno della tua azienda. Selezionane uno per visualizzare le fatture di tutti i conti sotto quel titolo. Non dimenticarti di fare clic su Cerca. Saranno quindi visualizzati in basso tutti i conti con quel nome. Visualizzare le nuove fatture (che non sono state ancora pagate) utilizzando la sezione Fatture aperte. Seleziona la sezione Fatture aperte nella scheda Transazioni. Saranno quindi visibili tutte le fatture aperte di tutti i conti. Puoi cambiare l ordine in cui le fatture compaiono, facendo clic sulla freccia sull intestazione/scheda Data fattura. Visualizzare tutte le fatture archiviate, pagate o non pagate, utilizzando la sezione Ricerca fattura. Se vuoi visualizzare le fatture durante uno specifico periodo, utilizza la funzione Ricerca fattura nella scheda Transazioni.

7 Accedere facilmente alle nuove fatture (pagina 6 di 6) Seleziona il conto in cui desideri effettuare la ricerca. Puoi eseguire la ricerca in base a ulteriori criteri di ricerca. Non dimenticarti di fare clic su Cerca, per applicare il filtro.

8 Vedere cosa è in scadenza e quando (pagina 1 di 3) myinvoice di Air BP ti permette di visualizzare facilmente quali pagamenti sono in scadenza e quando, e di monitorare l attività del tuo conto. Ecco una guida sui modi in cui è possibile farlo. Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Impostare di promemoria Innanzitutto, è utile impostare di promemoria per fare in modo di non dimenticare la scadenza di una fattura. Fai clic sulla scheda Transazioni. Seleziona la sezione Profilo utente e imposta le tue preferenze. Puoi scoprire di più su queste opzioni nella sezione Accedere facilmente alle nuove fatture di questa guida. Visualizzare un riepilogo dell attività di un singolo conto o di tutti i conti insieme Seleziona la scheda Transazioni e fai clic sulla sezione Riepilogo del conto. Per visualizzare l attività di un singolo conto, seleziona Conto dal menu a discesa. Scegli il conto che vuoi visualizzare e fai clic su Cerca. Anche se disponi di un solo conto, dovrai comunque effettuare la selezione da questa schermata.

9 Vedere cosa è in scadenza e quando (pagina 2 di 3) Per visualizzare l attività di tutti i conti, seleziona Nome cliente dal menu a tendina. Nel successivo menu a tendina, potrai visualizzare tutti i nomi dei clienti all interno della tua azienda. Selezionane uno per visualizzare le fatture di tutti i conti sotto quel titolo. Anche se disponi di un solo conto, dovrai effettuare la selezione da questa schermata. Non dimenticarti di fare clic su Cerca. Comparirà un riepilogo dei criteri di ricerca selezionati. Puoi visualizzare il totale di ciò che devi pagare (saldo del conto), gli importi scaduti (saldo scaduto) e il totale del saldo del conto più qualsiasi rifornimento che non è stato ancora fatturato (esposizione totale). Fai clic sul numero del conto, per visualizzare ulteriori dettagli sull attività di quel conto. Sempre a livello del riepilogo, se selezioni uno qualsiasi di questi conti, noterai che il pulsante Vai a pagamenti spettanti si attiva sull angolo in basso a destra. Cliccaci sopra per vedere tutto ciò che è in scadenza per questo conto e quando scadrà. Dalla pagina dei pagamenti spettanti, potrai fare clic su una qualsiasi delle date per ottenere un analisi dettagliata di tutte le fatture che scadono in quella data.

10 Vedere cosa è in scadenza e quando (pagina 3 di 3) Visualizzare tutte le fatture non pagate utilizzando la sezione Fatture aperte. Seleziona la sezione Transazioni e fai clic sulla sezione Fatture aperte. Saranno quindi visibili tutte le fatture aperte di tutti i conti. Puoi cambiare l ordine in cui le fatture compaiono, facendo clic sulla freccia sull intestazione/scheda Data fattura. Puoi utilizzare anche l icona filtro, in alto a destra, per usare criteri di ricerca più dettagliati. Le fatture scadute presentano un icona di avviso accanto alla data di scadenza. Le fatture o le consegne in contestazione saranno evidenziate nella colonna In contestazione. Invoice Puoi esportare le informazioni di riepilogo in Excel, utilizzando il pulsante Esporta in Excel.

11 Fare una contestazione di una fattura (pagina 1 di 4) Con myinvoice di Air BP è facile chiedere chiarimenti su una fattura o una specifica consegna all interno di una fattura. Ecco come farlo. Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Fai clic sulla scheda Transazioni. Accedi alla fattura desiderata da una qualsiasi delle sezioni delle fatture, Riepilogo conto, Fatture aperte o Ricerca fattura. Nota: le fatture che sono state già pagate sono disponibili solo tramite la sezione Ricerca fattura. Seleziona la fattura sulla quale desideri fare una contestazione, facendo clic su Numero fattura. L operazione permette di visualizzare ulteriori dettagli su quella specifica fattura. Mentre sei ancora al livello della fattura, puoi selezionare Contesta fattura dal piè di pagina.

12 Fare una contestazione di una fattura (pagina 2 di 4) Si aprirà quindi la pagina Dettagli contestazione. Nota: all apertura della pagina le voci sono compresse. Se desideri visualizzare l intera schermata, vai clic per espandere le sezioni. Puoi quindi completare i seguenti punti: Motivo della contestazione - scegli tra Quantità errata, Consegna sconosciuta, Richiedi copia di ricevuta consegna, Oneri errati, Imposte errate o Altro. Note - se desideri aggiungere qualcosa o fare un ulteriore domanda, puoi inserirla qui. Il tuo numero di telefono, nel caso desideri essere contattato telefonicamente. Fai clic su Salva contestazione. Se sei soddisfatto di come sia stata risolta la contestazione, puoi chiuderla usando il pulsante Chiudi contestazione.

13 Fare una contestazione di una fattura (pagina 3 di 4) Puoi effettuare la stessa operazione in caso di uno specifico rifornimento. Dal livello della fattura, fai clic sul numero di nota di consegna per vedere ulteriori dettagli su quello specifico rifornimento. Puoi quindi selezionare Contesta consegna dal piè di pagina, per aprire la pagina dei dettagli della contestazione. Dopo aver salvato la contestazione, puoi monitorarla fino all ottenimento della risoluzione. Fai clic sulla sezione Contestazioni all interno della scheda Transazioni. Per ordinarle in base alla data, seleziona la data desiderata dall intervallo del calendario a comparsa. Puoi impostare ulteriori filtri per la contestazione, come Conto, Numero fattura, Numero nota di consegna, Livello contestazione e Motivo della contestazione. Puoi affinare i risultati ulteriormente aggiungendo molteplici filtri alla ricerca, tramite le icone + e -. Fai clic su Cerca.

14 Fare una contestazione di una fattura (pagina 4 di 4) Comparirà quindi un riepilogo delle contestazioni secondo i tuoi criteri di selezione. Le informazioni riassuntive includono il nome del responsabile del credito Air BP, se si trattava di una contestazione di una fattura o un rifornimento, qual è lo stato attuale e la ragione della contestazione. Se lo desideri, puoi esportare queste informazioni in Excel. Per visualizzare ulteriori dettagli su una specifica contestazione, fai clic su Id contestazione. Puoi aggiornare le tue note nella casella delle spiegazioni. Non dimenticarti di fare clic su Salva contestazione al termine di ogni modifica. Se la contestazione è stata risolta, tu o il tuo contatto Air BP potete fare clic su Chiudi contestazione. Non appena farai un altra contestazione, riceverai un di conferma di lettura da parte del tuo contatto Air BP. Quando la contestazione sarà risolta, riceverai un altra in cui ti sarà richiesto se sei soddisfatto dell esito.

15 Avere dettagli specifici sugli acquisti (pagina 1 di 5) La sezione Cerca di myinvoice di Air BP ti permette di accedere alle fatture e ai riepiloghi delle fatture, in base ad una serie di criteri di ricerca. Puoi ottenere dettagli specifici sugli acquisti effettuando una ricerca delle fatture: Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Fai clic sulla scheda Transazioni. Seleziona la sezione Ricerca fattura. Puoi eseguire la ricerca in base a diversi filtri, come il numero della fattura o del conto, il codice della consegna, lo stato della fattura, se quest ultima è scaduta o in contestazione o in base alla sua data di creazione o scadenza. Puoi affinare i risultati ulteriormente aggiungendo molteplici filtri alla ricerca, tramite le icone + e -.

16 Avere dettagli specifici sugli acquisti (pagina 2 di 5) Numero fattura inserisci il numero della fattura per visualizzare una singola fattura. Nota: Numero fattura è l unico campo che puoi completare senza aver selezionato prima il conto. Tutti gli altri criteri di ricerca richiedono di specificare prima in quale conto si desidera effettuare la ricerca. Conto seleziona il conto che desideri visualizzare dall elenco a tendina. Selezionando uno di questi conti e facendo clic su Cerca puoi visualizzare tutte le fatture di quel conto. Anche se disponi di un solo conto, dovrai selezionarlo qui per visualizzare qualsiasi informazione o per applicare ulteriori filtri. Numero consegna inserisci il numero della nota di consegna per visualizzare la fattura associata. Stato fattura inserisci Chiusa o Aperta. È scaduto/a fai clic su Sì o No. In contestazione fai clic su Sì, No o Tutto.

17 Avere dettagli specifici sugli acquisti (pagina 3 di 5) Data di creazione seleziona il periodo o le date da/a nel calendario e fai clic su Applica per visualizzare le fatture in quelle date. Data di scadenza seleziona il periodo o le date nel calendario per visualizzare le fatture in quelle date. Non dimenticarti di fare clic su Applica. Dopo aver affinato la tua ricerca, fai clic sul pulsante Cerca. Compariranno quindi in basso tutte le fatture per i criteri di ricerca selezionati. Puoi esportare le informazioni riassuntive della ricerca in Excel, utilizzando il pulsante in basso a destra. Apparirà una finestra di dialogo quando il file sarà stato esportato, fai clic su Sì.

18 Avere dettagli specifici sugli acquisti (pagina 4 di 5) Si aprirà quindi Excel e le informazioni saranno visualizzate. Ritorna alla schermata dei dettagli della fattura. Puoi fare clic su qualsiasi numero di fattura per visualizzare ulteriori dettagli su quella specifica fattura. Dalla schermata dei dettagli di questa fattura, puoi usare il pulsante Crea PDF per scaricare un file PDF della fattura. Se necessario, puoi fare una contestazione di questa fattura, facendo clic sul pulsante Contesta fattura. All interno di ciascuna fattura è presente una sezione Rifornimenti. La sezione mostra le informazioni relative ai singoli rifornimenti che sono stati inclusi in quella fattura. Per visualizzare maggiori dettagli su quel rifornimento, fai clic sul numero della nota di consegna. Dalla pagina dei dettagli del rifornimento, puoi quindi utilizzare il pulsante Contesta consegna, in basso a destra, per fare una contestazione del rifornimento, se necessario.

19 Avere dettagli specifici sugli acquisti (pagina 5 di 5) Se dai un altra occhiata alla pagina della fattura, puoi notare che è visibile anche il prodotto a cui questa fattura fa riferimento, oltre alle imposte, agli addebiti e agli sconti relativi. Suggerimento utenti: puoi nascondere o mostrare le informazioni riassuntive in alto sulla schermata, facendo clic sul pulsante Nascondi intestazione o Mostra intestazione, in alto a destra.

20 Visualizzare i dettagli dei rifornimenti effettuati (pagina 1 di 2) La sezione Consegne non fatturate mostra i rifornimenti presenti nel sistema di contabilità di Air BP, ma che non sono stati ancora fatturati. Ecco come visualizzare queste informazioni. Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Fai clic sulla scheda Transazioni. Fai clic sulla sezione Consegne non fatturate. Seleziona un conto per visualizzarne i relativi rifornimenti e fai clic su Cerca. Per visualizzare i rifornimenti di tutti i conti, seleziona Nome cliente dal menu a tendina. Nel successivo menu a tendina potrai visualizzare i nomi dei clienti all interno della tua azienda. Selezionane uno per visualizzare i rifornimenti di tutti i conti sotto quel titolo.

21 Visualizzare i dettagli dei rifornimenti effettuati (pagina 2 di 2) Anche se disponi di un solo conto, dovrai comunque selezionarlo qui utilizzando il nome del conto o quello del cliente dal menu a tendina. Non dimenticarti di fare clic su Cerca. I risultati della fattura compariranno in basso e potrai selezionare un elenco di tutte i singoli rifornimenti che non sono stati ancora fatturati. Puoi utilizzare la barra dell intestazione per ordinare i risultati in base ai criteri da te preferiti. Questa schermata fornisce una stima totale dei rifornimenti visualizzati. Ti preghiamo di notare che i rifornimenti rappresentano valori approssimativi, che NON includono ancora gli addebiti, gli oneri o le imposte applicabili. Puoi esportare tutte queste informazioni in Excel.

22 Avere più di un utente (pagina 1 di 1) myinvoice di Air BP permette a te o alla tua azienda di avere più di un utente sul sistema. E utile se diverse persone devono accedere alle tue informazioni per varie ragioni o nel caso devi gestire diversi codici cliente. Per richiedere un nuovo utente o per rimuovere un utente dal tuo conto, invia la richiesta utilizzando la sezione Contattaci di myinvoice di Air BP. Ecco come farlo: Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Fai clic sul link Contattaci in alto a destra dello schermo. Seleziona cosa desideri fare dall elenco di opzioni nella finestra di dialogo. Ciascuna opzione ti porta ad un modulo che raccoglierà i dettagli necessari per elaborare la tua richiesta. Non dimenticarti di inoltrare il modulo dopo aver completato i dettagli.

23 Trovare le fatture archiviate (pagina 1 di 2) Se hai bisogno di visualizzare le fatture aperte (non pagate) in myinvoice di Air BP, dovrai utilizzare le sezioni Riepilogo del conto o Fatture aperte. Ulteriori informazioni su queste sezioni sono disponibili nel parafrafo Accedere facilmente alle nuove fatture della presente guida. Se invece devi visualizzare qualsiasi fattura archiviata, pagata o non pagata, o hai bisogno di fare una copia di una vecchia fattura che non compare nel sistema, puoi seguire le seguenti istruzioni. Nota: La maggior parte delle tue fatture storiche saranno trasferite automaticamente su myinvoice di Air BP dal vecchio sistema enabler. Tale trasferimento riguarda almeno tutte le tue fatture degli ultimi 6 mesi, e nel tempo si arriverà alle fatture indietro di 2 anni nel sistema myinvoice di Air BP. Le eventuali altre fatture che ti dovessero servire saranno disponibili su richiesta. Air BP conserverà le informazioni delle tue fatture per 15 anni. Ecco come puoi trovare le tue fatture Air BP: Effettua l accesso a myinvoice di Air BP all indirizzo airbp.com/myinvoice Seleziona la scheda Transazioni Ricerca qualsiasi fattura archiviata in myinvoice di Air BP, che sia pagata o meno, utilizzando la sezione Ricerca fattura. Seleziona la sezione Ricerca fattura nella scheda Transazioni.

24 Trovare le fatture archiviate (pagina 2 di 2) Seleziona il conto in cui desideri effettuare la ricerca. Fai clic su Cerca per visualizzare tutte le fatture di quel conto. Se desideri effettuare una ricerca più specifica, fai clic sull icona + per aggiungere un altro criterio di ricerca. Puoi eseguire la ricerca in base a diversi filtri, come il numero della fattura, il numero della nota di consegna, lo stato della fattura, se quest ultima è scaduta o in contestazione o in base alla tua data di creazione o scadenza. Non dimenticarti di fare clic su Cerca per applicare i criteri di ricerca. Richiedere una fattura Air BP non archiviata nel sistema myinvoice di Air BP Fai clic sul link Contattaci in alto a destra dello schermo. Seleziona Richiesta fattura storica dall elenco nella finestra di dialogo. L operazione ti conduce ad un modulo che raccoglierà i dettagli necessari per elaborare la tua richiesta. Non dimenticarti di inoltrare il modulo dopo aver completato i dettagli.

Benvenuto in. In questa guida apprenderai come: Iniziamo

Benvenuto in. In questa guida apprenderai come: Iniziamo Benvenuto in Questa guida ti aiuterà a familiarizzare con myinvoice di Air BP. Include inoltre consigli per velocizzare il processo ed esportare i dati, in modo da permetterti di ottenere il massimo dal

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

DHL MyBill Domande Frequenti

DHL MyBill Domande Frequenti MyBill.dhl.com Indice Domande Frequenti...3 Gestione Account...3 Fatture...4 Pagamenti...5 Contestazioni...5 Varie...6 2 DHL Express dhl.it Domande Frequenti Ci auguriamo che le risposte alle domande più

Dettagli

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari CNHI Financial Services - Portale EDD - Accesso agli estratti conto dei Dealer e fatture interessi. Indice 1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari... 2 2. Menu principale (Home)...

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Guida dell utente per. l app Web di DreamMapper

Guida dell utente per. l app Web di DreamMapper Guida dell utente per l app Web di DreamMapper 15 Gennaio 2018 Indice Schermata Sonno... 1 Come spostarsi... 2 Modificare le categorie di dati... 3 Visualizza report... 3 Vedi ulteriori dettagli... 4 Interazioni

Dettagli

CitiManager - Guida rapida per titolari di carta

CitiManager - Guida rapida per titolari di carta Kurzanleitung für Commercial Cards Kunden XXXXXX XXXXXX 1 CitiManager - Guida rapida per titolari di carta Luglio 2015 Treasury and Trade Solutions Guida rapida per titolari di carta Indice 2 Indice Richiedere

Dettagli

Bi-LINK - Manuale d uso Version 1.0

Bi-LINK - Manuale d uso Version 1.0 Bi-LINK - Manuale d uso Version 1.0 (1) INSTALLAZIONE (2) CARICAMENTO DEI DATI (3) VISUALIZZAZIONE DEI DATI DEL DISPOSITIVO (4) CREAZIONE DI UN PARAMETRO (5) MODIFICA DI UN PARAMETRO (6) COME PARTECIPARE

Dettagli

Portale IP Plus. Manuale per l Utente

Portale IP Plus. Manuale per l Utente Portale IP Plus Manuale per l Utente 1 Sommario HOME PAGE... 3 UTENZE... 4 PROFILO UTENTE... 4 RECUPERO PASSWORD... 5 UTENZE DI GRUPPO... 7 FUNZIONALITÀ APPLICATIVE:... 8 NEWS... 8 LE MIE FATTURE... 10

Dettagli

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Una volta creato un documento, puoi condividerlo con gli altri. I collaboratori possono modificare contemporaneamente lo stesso documento

Dettagli

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA AGROLAB GROUP 05-2018 1 / 15 Sommario Capitolo 1: le due finestre di visualizzazione di risultati... 3 Risultati per ordine... 3 Risultati per campione...

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull'utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail Accedere a Gmail Accedi da qui Registrati da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Per accedere alla funzione Interroga pagamenti di Bristol Myers- Squibb, avviare il browser di Internet normalmente utilizzato.

Per accedere alla funzione Interroga pagamenti di Bristol Myers- Squibb, avviare il browser di Internet normalmente utilizzato. Per accedere alla funzione Interroga pagamenti di Bristol Myers- Squibb, avviare il browser di Internet normalmente utilizzato. Nel campo indirizzo del browser, digitare http://supplierlink.bms.com/ quindi

Dettagli

ING Commercial Card portal. Scheda di guida rapida amministratore programma

ING Commercial Card portal. Scheda di guida rapida amministratore programma ING Commercial Card portal Scheda di guida rapida amministratore programma Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni per l amministrazione del programma, al fine di gestire l esecuzione quotidiana

Dettagli

La stampa unione in Word 2007

La stampa unione in Word 2007 La stampa unione in Word 2007 Preparazione della lista dei contatti Devi inviare a più persone lo stesso documento e vuoi personalizzarlo con il nome del destinatario? È semplice con la funzione stampa

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli GM EPC - Novità La versione Next Gen dell EPC di GM presenta numerose nuove funzionalità, studiate per facilitare e semplificare la ricerca della parte necessaria. Per le istruzioni complete sull utilizzo

Dettagli

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Tutorial support.ebsco.com Benvenuti nel tutorial EBSCO per la funzionalità di ricerca avanzata guidata, in cui vengono illustrate le funzionalità chiave

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Guida introduttiva all'utilizzo di Moduli

Guida introduttiva all'utilizzo di Moduli Centro didattico Guida introduttiva all'utilizzo di Moduli Che cosa puoi fare con Moduli? Puoi gestire registrazioni di eventi, improvvisare un rapido sondaggio, raccogliere indirizzi email per una newsletter,

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Fatture inviate

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Fatture inviate Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Fatture inviate Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la distribuzione

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità

Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità Collegati al catalogo (www.catalogo.unito.it) e accedi al tuo spazio personale mediante l apposito

Dettagli

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita COPIA COMMISSIONE Funzionalità Agenti di Vendita Agenda Preparare un nuovo ordine Storico ordini Inoltro proposte/ordini Consultazione promozioni 2 La nuova funzionalità Pagina login La funzionalità Copia

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Inserite il vostro ordine di acquisto. Fate clic su Esegui

Inserite il vostro ordine di acquisto. Fate clic su Esegui PASSAGGIO 1 Selezionate I miei ordini di acquisto La pagina I miei ordini di acquisto vi permette di: 1) Gestire gli ordini di acquisto recapitati a Tungsten Network dal vostro cliente. Fate clic su I

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

ING Commercial Card portal. Scheda di guida rapida amministratore programma

ING Commercial Card portal. Scheda di guida rapida amministratore programma ING Commercial Card portal Scheda di guida rapida amministratore programma Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni per l amministrazione del programma, al fine di gestire l esecuzione quotidiana

Dettagli

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Settembre 2014 Accesso al Portale Falmec Si accede al portale assistenza Falmec al seguente indirizzo: http://portal.falmec.com Comparirà la videata

Dettagli

Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto

Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto Pagina 1 di 11 Clienti Potenziali Guida per l Utilizzo La grande quantità di dati contenuti nella banca dati di Creditsafe può essere visualizzata e selezionata

Dettagli

Come convertire gli ordini d'acquisto. Copyright Tungsten Corporation plc 2018

Come convertire gli ordini d'acquisto. Copyright Tungsten Corporation plc 2018 Come convertire gli ordini d'acquisto Questo video è stato creato per mostrarvi quanto sia facile inviare fatture e note di credito utilizzando il metodo Conversione ordine di acquisto del portale Tungsten

Dettagli

COME USARE I RAPPORTI SULLE SOVVENZIONI IN IL MIO ROTARY

COME USARE I RAPPORTI SULLE SOVVENZIONI IN IL MIO ROTARY ITALIANO (IT) COME USARE I RAPPORTI SULLE SOVVENZIONI IN IL MIO ROTARY I rapporti sono disponibili in Il mio Rotary per aiutare i dirigenti distrettuali a gestire le loro attività sulle sovvenzioni. La

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

Come cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook Come cancellarsi da Facebook Backup dei dati Per scaricare una copia dei tuoi dati da Facebook, accedi al menu con le impostazioni del tuo profilo e clicca sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

Guida dell utente. per l app mobile di DreamMapper

Guida dell utente. per l app mobile di DreamMapper Guida dell utente per l app mobile di DreamMapper 15 Gennaio 2018 Indice Schermata Sonno... 1 Come spostarsi... 2 Modificare le categorie di dati... 5 Visualizzare ulteriori dettagli per il giorno e per

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo!

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo! Sorprendo online Mini-guida: Soprendo in 6 passi Benvenuto in Sorprendo! Questa mini guida ti aiuta a iniziare il tuo percorso con il software, in 6 semplici passi. Collegati al software 1 Collegati al

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Guida introduttiva: Download e codici

Guida introduttiva: Download e codici Guida per il cliente Il La presente guida mostra come visualizzare e richiedere i codici di contratti multilicenza e scaricare i prodotti concessi in licenza. Per iniziare, effettuare l'accesso al Business

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

Le sezioni successive ti guideranno nei primi passi per l utilizzo di SmartCoach con la tua nuova Flyconpower!

Le sezioni successive ti guideranno nei primi passi per l utilizzo di SmartCoach con la tua nuova Flyconpower! Come usare SmartCoach con Flyconpower Le sezioni successive ti guideranno nei primi passi per l utilizzo di SmartCoach con la tua nuova Flyconpower! Nota: le schermate mostrate sono in inglese, ma sul

Dettagli

GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE

GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE L accesso al portale online del catalogo ricambi avviene esclusivamente tramite login con come utente e password. Inserisci nei campi corrispondenti il tuoi dati di accesso,

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Nica s.r.l. Informatica Aziendale http://www.nica.it e-mail staff@nica.it Presentazione

Dettagli

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot 11-Cap08 29-08-2003 9:40 Pagina 147 8Tabelle pivot Creare tabelle pivot per riassumere i dati Strutturare la tabella pivot Mostrare i dati per categoria Rimuovere dati da una tabella pivot Cambiare la

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Guida all area riservata

Guida all area riservata Come utilizzare i servizi on-line di Solidarietà Veneto Sul nostro sito web è attiva un area riservata esclusivamente a te. Scoprila. Solidarietà Veneto Fondo Pensione Via F.lli Bandiera 5-58, Marghera

Dettagli

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010 Prof. Emanuele Papotto Cosa sono i report Nei database, gli elenchi di g informazioni pronti per essere stampati (nella figura a fianco l elenco dei cantanti), vengono chiamati report (rapporti) 1 A cosa

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

ING Commercial Card portal. Scheda di guida rapida amministratore programma

ING Commercial Card portal. Scheda di guida rapida amministratore programma ING Commercial Card portal Scheda di guida rapida amministratore programma Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni per l amministrazione del programma, al fine di gestire l esecuzione quotidiana

Dettagli

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli

PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica

PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica Fatture Manuale Operativo Fornitori 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 4 2. ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO... 4 3. INVOICE STATUS PROCESS... 4 4.

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

Webshop Lyreco Guida Utente

Webshop Lyreco Guida Utente Webshop Lyreco Guida Utente 1 Indice Come ordinare... 3 Completare l ordine... 6 Liste... 7 Ordini Salvati... 8 Storico Ordini... 9 Cambia indirizzo di spedizione... 11 Stato dell ordine... 12 Profilo...

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

ACCEDERE ALLA PROPRIA

ACCEDERE ALLA PROPRIA ACCEDERE ALLA PROPRIA EMAIL http://posta.dpconsulenze.com (sostituire dpconsulenze con il proprio dominio di posta) Quindi inserire nome utente (il sistema riconosce l indirizzo solo se scritto per intero,

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Nuove procedure di accesso al Supporto Tecnico ES-TEK SRL Guida al Supporto Tecnico

Nuove procedure di accesso al Supporto Tecnico ES-TEK SRL Guida al Supporto Tecnico 1 Nuove procedure di accesso Supporto al Tecnico Scopo del documento Per offrire un servizio sempre più efficace, rapido ed intuitivo abbiamo predisposto nuovi metodi di accesso all assistenza tecnica,

Dettagli

Consulta la mappa di tuo interesse cliccando sull immagine relativa.

Consulta la mappa di tuo interesse cliccando sull immagine relativa. MAPPE TEMATICHE Consulta la mappa di tuo interesse cliccando sull immagine relativa. Se nella pagina non vedi il tematismo che desideri, cercalo inserendo qui parte del nome Altre pagine contenenti tematismi

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata CARTE PETROLIFERE E SERVIZI

Guida all utilizzo dell area riservata CARTE PETROLIFERE E SERVIZI Guida all utilizzo dell area riservata CARTE PETROLIFERE E SERVIZI 1 Abilitazione ed accesso al sito Quando si richiedono le credenziali di accesso all Area Riservata, si riceve una mail di «PRIMO ACCESSO».

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Scopri. Questa breve guida contiene informazioni utili per iniziare a utilizzare REACH-IT e avere una rapida panoramica del sistema

Scopri. Questa breve guida contiene informazioni utili per iniziare a utilizzare REACH-IT e avere una rapida panoramica del sistema Scopri Questa breve guida contiene informazioni utili per iniziare a utilizzare REACH-IT e avere una rapida panoramica del sistema Dalla pagina iniziale puoi trovare facilmente le informazioni su REACH-IT

Dettagli

Guida online all inserimento di transetti per il Butterfly Monitoring Scheme

Guida online all inserimento di transetti per il Butterfly Monitoring Scheme Guida online all inserimento di transetti per il Butterfly Monitoring Scheme Questo guida online vuole essere un supporto per l inserimento dei transetti all interno del Butterfly Monitoring Scheme. Può

Dettagli

Guida ai servizi sanitari

Guida ai servizi sanitari Guida ai servizi sanitari Associati FASIE Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Energia Edizione: Gennaio 2019 Per fruire dei servizi del Fondo puoi accedere al sito collegandoti a www.fasie.it 24h su

Dettagli

GUIDA RAPIDA A VISTA 2. Verrà visualizzata la schermata "Configuratore veicolo". COME CONFIGURARE UN ORDINE

GUIDA RAPIDA A VISTA 2. Verrà visualizzata la schermata Configuratore veicolo. COME CONFIGURARE UN ORDINE GUIDA RAPIDA A VISTA 2 Verrà visualizzata la schermata "Configuratore veicolo". COME CONFIGURARE UN ORDINE Si può avviare la configurazione di un ordine dal menu di navigazione a sinistra o dalla sezione

Dettagli

AREA RISERVATA GESTORI e CLIENTI tamoil.it

AREA RISERVATA GESTORI e CLIENTI tamoil.it AREA RISERVATA GESTORI e CLIENTI tamoil.it L Area Riservata tamoil.it permette l accesso ad una serie di funzionalità riservate ai clienti Tamoil, siano essi possessori di mycard Tamoil, Gestori di punti

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

Navigazione web e utilizzo di internet. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Navigazione web e utilizzo di internet. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Navigazione web e utilizzo di internet Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Iniziamo a navigare Per navigare nella rete devi utilizzare un browser, cioè l apposito programma utilizzato per

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

Guida per aprire e configurare con facilità un conto PAYPAL BUSINESS

Guida per aprire e configurare con facilità un conto PAYPAL BUSINESS Guida per aprire e configurare con facilità un conto PAYPAL BUSINESS Come si apre un conto Paypal e a cosa serve? Paypal è un servizio che permette a tutti di effettuare e ricevere pagamenti online in

Dettagli

Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging

Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging Benvenuti in Forcepoint Secure Messaging, uno strumento che offre un portale sicuro per la trasmissione e la visualizzazione di dati riservati contenuti nelle

Dettagli

Planet School Guida per l utente PAYUSER - PROCEDURA PER EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA - PROSPETTI RIEPILOGATIVI DELLE RICARICHE

Planet School Guida per l utente PAYUSER - PROCEDURA PER EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA - PROSPETTI RIEPILOGATIVI DELLE RICARICHE Planet School Guida per l utente PAYUSER 1 - PROCEDURA PER EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA - PROSPETTI RIEPILOGATIVI DELLE RICARICHE 1. COME EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA SERVIZI La tessera

Dettagli

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Indice Ricerca ordini Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Dettaglio ordini Conferma d ordine Posizione ordine cliente e codice materiale cliente Materiali configurabili Date Documento di trasporto

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 13/01/2016

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 13/01/2016 Generale Quali sono i vantaggi di ordinare on line? Chi può effettuare ordini attraverso Myherbalife.com? Posso effettuare ordini per altri paesi? Posso visualizzare il catalogo prodotti degli altri paesi?

Dettagli

Creazione e gestione moduli digitali

Creazione e gestione moduli digitali Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per

Dettagli

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4 Guida introduttiva: Visualizzazione dei report Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida ha lo scopo di illustrare come creare, salvare, visualizzare ed esportare report standard e personalizzati

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

1. SALVATAGGIO, CHIUSURA E INVIO RICEVUTA

1. SALVATAGGIO, CHIUSURA E INVIO RICEVUTA Il programma Thermonet è oggi in grado di rilasciare e archiviare le ricevute di tutti i Rapporti di Controllo Tipo 1 e di Tipo 2 che vengono chiusi. Vediamo in dettaglio come funziona il nuovo sistema.

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

MANUALE D USO TERMINALE POS SCORRI IN BASSO SCORRI IN ALTO

MANUALE D USO TERMINALE POS SCORRI IN BASSO SCORRI IN ALTO FATTURAZIONE ELETTRONICA DA TERMINALE POS ESERCENTE 2 TERMINALE POS F4: MENU SCORRI IN BASSO SCORRI IN ALTO ROSSO - CANCELLA VERDE - INVIA Premi il tasto F4 per accedere al MENU. Utilizza le freccette

Dettagli