SOCCORSO ISTRUTTORIO A PAGAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOCCORSO ISTRUTTORIO A PAGAMENTO"

Transcript

1 SOCCORSO ISTRUTTORIO A PAGAMENTO dopo art. 39 D.L. 24/06/2014, n. 90 conv. L. 11/08/14. n. 144 SEMPLIF. ONERI FORMALI NELLA PARTECIPAZIONE A PROCEDURE DI AFFIDAMENTO CONTRATTI PUBBLICI NORME INTRODOTTE PAG. 1 Art. 38 comma 2-bis CODICE (comma 1) Art. 46 comma 1-ter CODICE (comma 2) La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore all'0,1 % e non superiore all'1% del valore della gara e comunque non superiore a euro, il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l individuazione della soglia di anomalia delle offerte. Le disposizioni di cui articolo 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 della L. n. 144/2014, si applicano alle procedure di affidamento indette dopo l entrata in vigore della legge (25/06/2014).

2 EFFETTO SULLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO a) La mancanza incompletezza o altra irregolarità essenziale, delle attestazioni da rendere dai concorrenti (O.E.) in relazione ai requisiti di ordine generale ai sensi dell art. 38 del D. Lgs 163/2006 previste dalla normativa e lex specialis del bando-disciplinare o lettera di invito comporta il pagamento a favore della S.A. di una sanzione pecuniaria indicata nel bando o lettera di invito 0,1% importo sanzione 1% dell importo gara (max ) il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria b) La S.A. assegna al concorrente termine 10 giorni per integrare o regolarizzare le dichiarazioni indicandone: il contenuto e soggetti che li devono rendere. decorso il termine assegnato il concorrente INERTE E ESCLUSO c) Nei casi di irregolarità NON ESSENZIALI la S.A. né chiede la regolarizzazione senza applicare la sanzione. assegna al concorrente termine 10 giorni Quindi vige: IL DIVIETO DI ESCLUDERE DALLA GARA CONCORRENTI ANCHE IN CASO DI MANCANZA, INCOMPLETEZZA E OGNI IRREGOLARITA ESSENZIALE, tranne nei casi di TASSATIVITA DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE dalle gare di cui all art. 46 del Codice.

3 IRREGOLATITA ESSENZIALI NON ESSENZIALI - IRRIMEDIABILI La normativa è poco felice come confermato da CdS A.P. n. 16/2014. NON CHIARE ED EQUIVOCHE A) IRREGOLARITA ESSENZIALI la mancanza, incompletezza o altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, previsti dal bando-disciplinare di gara o lettera di invito Ci viene in aiuto l art. 46 comma 1 del Codice e (CdS A.P. n. 9 o 16/2014). Sono ESSENZIALI tutti gli elementi caratterizzati: 1. mancato adempimento a prescrizioni del Codice, Regolamento ed altre disposizioni di legge; 2. casi di incertezza assoluta sul contenuto o provenienza dell offerta; 3. difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; 4. non integrità del plico contenente l offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere violato il principio di segretezza delle offerte. La 2^ e 4^ categoria rendono l offerta irricevibile e NON C E SOCCORSO ISTRUTTORIO. 1^ CATEGORIA il mancato rispetto delle prescrizioni di legge, riguarda certamente elementi essenziali in quanto relativi a requisiti che il concorrente deve possedere per partecipare alla gara. Quali sono le prescrizioni da rispettare in una gara d appalto? Quelle previste dal Codice, Regolamento etc, ovvero quelle che fanno riferimento ai seguenti articoli (in relazione all art. 46 comma 1): Art. 38 Requisiti di ordine generale Art. 39 Requisiti di idoneità professionale Art. 40 Qualificazione per eseguire lavori pubblici Art. 41 Capacità economica e finanziaria dei fornitori e dei prestatori di servizi Art. 42 Capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi Art. 43 Norme di garanzia della qualità Art. 44 Norme di gestione ambientale Art. 45 Elenchi ufficiali di fornitori o prestatori di servizi Art. 36 Consorzi stabili (ed in relazione all art. 46 comma 1-ter) Art. 37 Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari Art. 49 Avvalimento Art. 75 Garanzie a corredo dell offerta. In sostanza le CARENZE O IRREGOLARITA ESENZIALI RIGUARDANO L IMPOSSIBILITA DI STABILIRE SE IL SINGOLO REQUISITO SIA POSSEDUTO O MENO E DA QUALI SOGGETTI.

4 3^ CATEGORIA difetti di sottoscrizioni o altri elementi essenziali. Quindi la Commissione di Gara che in passato avrebbe dovuto escludere il concorrente per carenza di uno o più requisiti essenziali (richiesti a pena di esclusione), dal 19 agosto 2014, vige NUOVA REGOLA prima di disporre l esclusione di cui all art. 46 comma 1-bis, deve assegnare un termine non superiore a 10 GG per INTEGRARE O REGOLARIZZARE LE DICHIARAZIONI NECESSARIE e solo in mancanza di integrazione e/o regolarizzazione DISPORRE L ESCLUSIONE. E generalmente sanabile qualsiasi CARENZA, OMISSIONE O IRREGOLARITA DELLA DOCUMENTAZIONE (CdS A.P. n. 9/2014) N.B. Se l irregolarità riguarda un aspetto formale (sottoscrizione, compilazione, imprecisione o disattenzione) essa è sanabile. SE INVECE VI È CARENZA DI REQUISITO SOSTANZIALE NON È SANABILE. * * * * * In base all art. 46 comma 1-ter del Codice (art. 39 comma 2 L. 114/2014) Il SOCCORSO ISTRUTTORIO si applica anche a dichiarazioni e documenti di soggetti terzi, che devono essere prodotti in base a leggi, bando-disciplinare di gara o lettera di invito: documentazione per avvalimento; dich. di tecnici indicati per redazione dei progetti in un appalto integrato; dich. soggetti cessati dalla carica; autentica notarile per poteri di firma garante polizza.

5 B) IRREGOLARITA NON ESSENZIALI Nei casi di irregolarità non essenziali, ovvero mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, (non costituenti causa di esclusione ai sensi dell art. 46 comma 1-bis) la S.A non né chiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. Quali sono le irregolarità non essenziali? Poiché l art. 46 comma 1 del Codice non è stato abrogato è da ritenere che sono quelle già irregolarità già previste dall art. 46 comma 1 e cioè quelle sanabili prima dell entrate in vigore, dal 19 agosto 2014 della legge n. 114/2014. Quindi sono quelle: che non pongono in dubbio l effettivo possesso dei requisiti di partecipazione; per le quali la S.A. può far correggere gli elementi erronei, ma le indicazioni sono sufficienti ai fini della partecipazione; che richiedono chiarimenti/integrazioni/completamento della documentazione anche al fine di rendere più celere e certa la verifica; (ad es. posizioni INPS, INAIL, Cassa Edile ai fini della verifica della regolarità contributiva ora superata con il sistema del DURC on-line, oppure la sede e l indirizzo pec dell Agenzia delle Entrate competente territorialmente ai fini della verifica della regolarità fiscale ora superata con il sistema AVCPass); Esempio: mancata indicazione del decreto del Tribunale per concordato con continuità; In questi casi la S.A. può esigere dal concorrente, ma senza alcuna sanzione, il completamento o l integrazione (SOCCORSO ISTRUTTORIO SENZA SANZIONE). Nota: Per tali fattispecie l art. 38 comma 2-bis non fa riferimento alla regolarizzazione, probabilmente tale disposizione è infelice, in quanto vi possono essere altre incompletezze o irregolarità che non richiedono la necessità di integrazione, quali ad esempio: mancata apposizione sul plico del giorno ed ora della gara; domicilio eletto per le comunicazioni: pec, fax, posta elettronica.

6 C) IRREGOLARITA IRRIMEDIABILI O NON SANABILI: 1. (art. 46 comma 1-bis, primo periodo 2^ e 4^ tipologia): casi di incertezza assoluta sul contenuto o provenienza dell offerta; non integrità del plico contenente l offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere violato il principio di segretezza delle offerte. Esempi: mancata indicazione sul plico sterno del riferimento alla gara cui l offerta è rivolta; mancate sigillatura del plico esterno e delle buste interne; mancata indicazione nella busta interna del suo contenuto; mancato inserimento offerta economica e tecnica in buste separate; 2. Irrimediabili per natura: tardiva presentazione dell offerta; SOA scaduta; mancata effettuazione sopralluogo; assenza dichiarazione di avvalimento; assenza versamento contributo ANAC.

7 FINALITA DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO La finalità del soccorso istruttorio è quella di dare prevalenza al dato sostanziale (possesso requisiti), rispetto a quello formale (carenza documentale), procedendo all esclusione dalla gara non più in presenza di dichiarazione incompleta, o addirittura omessa, ma esclusivamente nel caso in cui il concorrente non possieda, effettivamente il requisito, con il limite intrinseco: dell inalterabilità del contenuto dell offerta; della certezza in ordine alla provenienza della stessa; del principio di segretezza della stessa offerta. (AVCP determ. N. 1/2015) RISCHI SOCCORSO ISTRUTTORIO AUMENTO DEL CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO impugnazione da parte del concorrente del provvedimento di applicazione della sanzione pecuniaria a suo carico, dolendosi della qualificazione dell irregolarità come non essenziale ; impugnazione da parte di altro concorrente del provvedimento che qualifica come sanabile una irregolarità per la quale non era possibile il ricorso al soccorso istruttorio. Al fine di ridurre tale rischio, QUALI SONO LE IRREGOLARITÀ DAVVERO SANABILI della documentazione presentata per la partecipazione alla gara? IRREGOLARITÀ DAVVERO SANABILI Preliminarmente occorre precisare che il SOCCORSO ISTRUTTORIO NON OPERA: per sopperire alla mancanza di un requisito al momento della presentazione della domanda di partecipazione; per sopperire a carenze dell offerta, successivamente al termine stabilito dal bando (inalterabilità dell offerta, pena la violazione della par condicio.

8 CASISTICA OPERATIVA Mancanza- irregolarità-incompletezza SANABILE CON SOCCORSO ISTRUTTORIO NON SANABILE CAUSA DI ESCLUSIONE CON SANZIONE SENZA SANZIONE PRIMA LEGGE n. 114/2014 DICHIARAZIONE CARENTE SI SI MANCATA SOTTOSCRIZIONE SI SI OMESSO DOCUMENTO IDENTITA omessa DICHIARAZIONE IN MERITO AD UNA SI SPECIFICA LETTERA art. 38 comma 1 Codice omessa DICHIARAZIONE art. 38 comma 1 SI Codice omessa ATTESTATO SOA SI Omessa INDICAZIONE DI SENTENZA DI SI CONDANNA art. 38 comma 1 lett. c) omessa CERTIF. DI QUALITA SI omesso VERSAMENTO ANAC SI ASSENZA VERSAMENTO ANAC SI MODALITA DIVERSE VERSAMENTO ANAC SI assenza PASSOE SI assenza GARANZIA PROVVISORIA SI SI (CdS sez. III, n. 5781/2013) INSUFFICIENZA GARANZIA PROVVISORIA SI ASSENZA DICH. SOTTOSCRITTORE POLIZZA GARANZIA PROVVISORIA di poter impegnare la Compagnia o Banca nei confronti S.A. SI

9 ASSENZA DICH. RICORSO AL SUBAPPALTO (caso categorie a qualificazione obbligatorie o S.I.O.S. per il quale il concorrente non è qualificato) MANCATA DICH. QUOTE PARTECIPAZIONE A RAGGRUPPAMENTI (solo lavori no servizi) omessa INDICAZIONE DELLE PARTI DEL SERVIZIO O FORNITURA ESEGUITE DAI SI SINGOLI PARTECIPANTI AL RAGGRUPPAMENTO (solo servizi e forniture) omessa INDICAZIONE CORRISPONDENZA TRA QUALIFICAZIONE POSSEDUTA E QUOTE DI ESECUZIONE DI ESECUZIONE NEI R.T.I. (solo lavori) assenza ATTO DI IMPEGNO A COSTITUIRSI IN SI RAGGRUPPAMENTO (lavori e servizi) omissione PROTOCOLLI LEGALITA SI SI SI SI MANCATA EFFETTUAZIONE SOPRALLUOGO SI omessa CERTIFICAZIONE SOPRALLUOGO SI assenza DICHIARAZIONE AVVALIMENTO e SI CONTRATTO DI AVVALIMENTO omesso CONTRATTO DI AVVALIMENTO ma SI con DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO GENERICITA CONTRATTO AVVALIMENTO SI SI assenza OFFERTA TECNICA ECONOMICA SI TEMPO assenza SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TECNICA SI ECONOMICA TEMPO non indicazione ONERI SICUREZZA AZIENDALI SI

10 ALTRE PROBLEMATICHE: Il concorrente integra la documentazione chiesta col soccorso istruttorio ma non corrisponde la sanzione. L AMMISSIONE AVVIENE ANCHE IN ASSENZA DI PAGAMENTO DELLA SANZIONE. In tal caso la S.A. si attiverà sulla cauzione provvisoria. E reiterabile il soccorso istruttorio? SI, SE LA S.A. NON HA FORMULATO LA RICHIESTA CON ESATTA INDICZIONE DEL CONTENUTO E DELLE PERSONE CHE LA DEBBONO RENDERE. E TEMPO. E ammissibile il soccorso istruttorio in sede di esame dell offerta? VA RICONOSCIUTA LA POSSIBILITA DI EFFETTUARE IL SOCCORSO ISTRUTTORIO ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE DICHIARAZIONI DELL OFFERTA TECNICA, ECONOMICA E TEMPO. In tal caso se si verifica il doppio soccorso NON SI APPLICA LA DOPPIA SANZIONE. E sempre necessario l incameramento della cauzione nel caso in cui il concorrente decida di non avvalersi del soccorso istruttorio? NON OCCORRE INCAMERARE LA SANZIONE LADDOVE IL CONCORRENTE DECIDA DI NON INTEGRARE LA DOCUMENTAZIONE E QUINDI NON SI AVVALE DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO.

11 ITER PROCEDIMENTO SOCCORSO ISTRUTTORIO 1) COMMISSIONE GARA rileva CARENZA DOCUMENTALE SOSPENDE GARA 2) RESP. SERVIZIO /RUP : a) indica al concorrente il CONTENUTO DELLE DICHIARAZIONI MANCANTI ED I SOGGETTI CHE LE DEVONO RENDERE (o DOCUMENTAZIONI MANCANTI) b) ASSEGNA 10 GG PER INTEGRAZIONI c) INDICA IMPORTO E MODALITA SANZIONE PECUNIARIA 3) COMMISSIONE GARA: a) AMMETTE chi ha regolarizzato; b) ESCLUDE chi: - NON HA CORRETTAMENTE REGOLARIZZATO; - NON HA DATO RISCONTO ALLA RICHIESTA; - PRESENZA CAUSE ESCLUSIONE. N.B. IL PAGAMENTO DELLA SOLA SANZIONE NON È IL PRESUPPOSTO PER CONSENTIRE AL CONCORRENTE DI PROSEGUIRE NELLA GARA

12 SANZIONE PECUNIARIA La QUANTIFICAZIONE SANZIONE PECUNIARIA è indicata dal Bando di Gara o lettera di invito 0,1% importo sanzione 1% dell importo gara (max ) il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria art. 75 Codice da prestare mediante: CAUZIONE: contanti (versamento mediante bonifico alla Tesoreria S.A.); assegno circolare; titolo di debito pubblico; FIDEJUSSIONE: bancaria; assicurativa; intermediari finanziari (iscritti albo art. 161 D. Lgs n. 385/93). NOTA: La cauzione provvisoria deve costituire dunque anche GARANZIA DEL VERSAMENTO DELLA SANZIONE PECUNIARIA di cui all art. 38 comma 2-bis del D. Lgs n. 163/2006, in caso di SOCCORSO ISTRUTTORIO. A tal fine deve contenere espressa dichiarazione del garante in tal senso. Se la cauzione provvisoria venisse parzialmente escussa per il pagamento della sanzione, il concorrente, a pena di esclusione dalla gara, deve procedere alla sua reintegrazione.

Le cause di esclusione dalle gare d'appalto e la nuova disciplina del soccorso istruttorio

Le cause di esclusione dalle gare d'appalto e la nuova disciplina del soccorso istruttorio Le cause di esclusione dalle gare d'appalto e la nuova disciplina del soccorso istruttorio Roma, 30 novembre 2015 Avv. Elio Leonetti 1 Cause di esclusione dalle gare d appalto e soccorso istruttorio Problema:

Dettagli

La tassatività delle cause di esclusione dalle gare: le novità introdotte con la legge n. 114/2014

La tassatività delle cause di esclusione dalle gare: le novità introdotte con la legge n. 114/2014 La tassatività delle cause di esclusione dalle gare: le novità introdotte con la legge n. 114/2014 (Valeria De Nicola) 1 Decreto legge 24.06.2014, n. 90 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza

Dettagli

WEBINAR. Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia di attività negoziale della PA

WEBINAR. Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia di attività negoziale della PA PON 2007-2013 Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II Capacità istituzionale Obiettivo H Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti

Dettagli

IL NUOVO ART. 38 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: IL SOCCORSO ISTRUTTORIO «A PAGAMENTO»

IL NUOVO ART. 38 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: IL SOCCORSO ISTRUTTORIO «A PAGAMENTO» IL NUOVO ART. 38 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: IL SOCCORSO ISTRUTTORIO «A PAGAMENTO» Avv. Viviana Cavarra Milano, 26 novembre 2014 1 FONTI NORMATIVE Art. 39 del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90

Dettagli

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI FABBRICATI DI PROPRIETA ED IN USO COMUNALE, REPERIBILITA E PRONTO INTERVENTO H24 ANNO 2017

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI FABBRICATI DI PROPRIETA ED IN USO COMUNALE, REPERIBILITA E PRONTO INTERVENTO H24 ANNO 2017 LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI FABBRICATI DI PROPRIETA ED IN USO COMUNALE, REPERIBILITA E PRONTO INTERVENTO H24 ANNO 2017 DISCIPLINARE DI GARA Per l appalto a misura dei lavori in oggetto, come

Dettagli

SEA SERVIZI ED AMBIENTE S.P.A.

SEA SERVIZI ED AMBIENTE S.P.A. SEA SERVIZI ED AMBIENTE S.P.A. PROCEDURA APERTA IN 16 LOTTI PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE DA EFFETTUARSI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAMPOBASSO STAGIONE INVERNALE 2015/2016. N GARA 6183585

Dettagli

COMUNE DI SUTRI BANDO DI GARA SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA PERIODO / (CIG F05)

COMUNE DI SUTRI BANDO DI GARA SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA PERIODO / (CIG F05) COMUNE DI SUTRI BANDO DI GARA SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA PERIODO 07.01.2016 / 30.06.2019 (CIG 6337016F05) I.1) DENOMINAZIONE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Sutri, Piazza del Comune, n. 32

Dettagli

Irregolarità in gara: per l ANAC la sanzione si paga solo nel caso di regolarizzazione

Irregolarità in gara: per l ANAC la sanzione si paga solo nel caso di regolarizzazione Irregolarità in gara: per l ANAC la sanzione si paga solo nel caso di regolarizzazione L Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato sul proprio sito la determinazione n. 1 dell 8 gennaio 2015,

Dettagli

FORMIA RIFIUTI ZERO SRL

FORMIA RIFIUTI ZERO SRL FORMIA RIFIUTI ZERO SRL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI AUTOMEZZI SPECIALI PER LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI E PER LA PULIZIA DEL SUOLO. N GARA 6198983 SezioneI:Amministrazioneaggiudicatrice I. 1)AMMINISTRAZIONE

Dettagli

LETTERA DI INVITO PROCEDURA NEGOZIATA OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA

LETTERA DI INVITO PROCEDURA NEGOZIATA OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA Bozza per lettera di invito relativa a GARE per forniture e servizi di importo da a 0 a 50 k Euro (IVA esclusa). La procedura verrà svolta in collaborazione con il Servizio di amministrazione. (aggiornamento

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ai sensi del DPR 445/2000

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ai sensi del DPR 445/2000 Modulo A) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ai sensi del DPR 445/2000 Spett.le COMUNE DI TRIESTE Piazza dell Unità d Italia 4 34121 TRIESTE OGGETTO: Procedura ristretta ai

Dettagli

REG_ASL_CN2.21/12/ P_CEC-PRV

REG_ASL_CN2.21/12/ P_CEC-PRV REG_ASL_CN2.21/12/2018.0074629.P_CEC-PRV S.S. Logistica, Acquisti e Servizi Responsabile: Dott. Claudio MONTI Responsabile dell istruttoria: Anna Maria MOLINARO Recapiti a cui rivolgersi: personalmente:

Dettagli

Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. S.C.R. Piemonte S.p.A. * * * VERBALE PRIMA SEDUTA PUBBLICA. 16 dicembre 2016 * * *

Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. S.C.R. Piemonte S.p.A. * * * VERBALE PRIMA SEDUTA PUBBLICA. 16 dicembre 2016 * * * Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. S.C.R. Piemonte S.p.A. VERBALE PRIMA SEDUTA PUBBLICA 16 dicembre 2016 GARA: PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PREPARAZIONE E CONSEGNA

Dettagli

Consiglio di Stato n del 17/11/2015

Consiglio di Stato n del 17/11/2015 MASSIMA Estratto dai punti 6.2 e 6.3 della sentenza. Si è, quindi, ricordato che la disposizione dettata dall art. 46, comma 1 bis, del Codice dei contratti, introdotta dall'art. 4 comma 2 del d.l. 13

Dettagli

ALLEGATO 1) 1. DICHIARAZIONE di cui al punto C.1 n.1 Busta n.1 del Disciplinare di Gara

ALLEGATO 1) 1. DICHIARAZIONE di cui al punto C.1 n.1 Busta n.1 del Disciplinare di Gara ALLEGATO 1) 1. DICHIARAZIONE di cui al punto C.1 n.1 Busta n.1 del Disciplinare di Gara (Il corsivo è inserito a scopo di commento) Spett.le AdF Spa Oggetto: INTERVENTI SU PISTA E PIAZZALI n. 1/2011 -

Dettagli

L individuazione analitica delle cause di esclusione dalle gare d'appalto

L individuazione analitica delle cause di esclusione dalle gare d'appalto L individuazione analitica delle cause di esclusione dalle gare d'appalto Roma, 17 dicembre 2015 Avv. Elio Leonetti 1 Il principio di tassatività della cause di esclusione Art. 46 comma 1-bis del d.lgs.

Dettagli

Possono partecipare i predetti raggruppamenti d imprese finalizzati a: a) Dimostrare il possesso del requisito SOA richiesto dal bando di gara;

Possono partecipare i predetti raggruppamenti d imprese finalizzati a: a) Dimostrare il possesso del requisito SOA richiesto dal bando di gara; SCHEDA FORME ASSOCIATIVE DI PARTECIPAZIONE Nessun concorrente può presentare più offerte né potrà subentrare successivamente alla gara ove abbia presentato offerta in una qualsiasi delle forme e modalità

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA

QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA 1) Relativamente alla possibilità di costituire una RTI di tipo misto si chiede di sapere se è esatta la seguente composizione: - Ditta A: OG2 classifica

Dettagli

INDICE CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI E PRINCIPI COMUNI

INDICE CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI E PRINCIPI COMUNI INDICE CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI E PRINCIPI COMUNI 1. Principi generali in tema di contratti pubblici e i principi fondamentali del Trattato. Pag.1 2. I rapporti tra la legislazione statale, regionale

Dettagli

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI SpA BANDO DI GARA

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI SpA BANDO DI GARA BANDO DI GARA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA E SALVATAGGIO A MARE CON DURATA TRIENNALE 2016 2017 2018. CIG: 653756052D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE AMMINISTRAZIONE

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA

DISCIPLINARE DI GARA DISCIPLINARE DI GARA 1- Oggetto e procedura di gara Oggetto della presente gara è: fornitura di gas metano alle società del Gruppo ACAM e Acam Gas. La presente gara, indetta nella forma di procedura aperta

Dettagli

COMUNE DI SPINEA. Provincia di Venezia SETTORE SERVIZI AI CITTADINI

COMUNE DI SPINEA. Provincia di Venezia SETTORE SERVIZI AI CITTADINI COMUNE DI SPINEA Provincia di Venezia SETTORE SERVIZI AI CITTADINI I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: : Comune di Spinea - Provincia di Venezia, Piazza Municipio, 1 Spinea (Ve), Tel 041-5071111, Settore

Dettagli

Documento di consultazione dell Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici

Documento di consultazione dell Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici Documento di consultazione dell Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici Prime indicazioni sui bandi tipo: tassatività delle cause di esclusione e costo del lavoro Osservazioni Parte I, punti 2,

Dettagli

1. CARENZE NON SANABILI COSTITUENTI CAUSA DI ESCLUSIONE SENZA SANZIONE:

1. CARENZE NON SANABILI COSTITUENTI CAUSA DI ESCLUSIONE SENZA SANZIONE: Regolarizzazione ed integrazione documentale ai sensi degli artt. 38, comma 2 bis e 46, comma 1 ter del D.Lgs 163/2006 e smi. (rivista alla luce della determinazione ANAC n. 1/2015 e del Comunicato del

Dettagli

A L L E G A T O N. 1 AL BANDO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA

A L L E G A T O N. 1 AL BANDO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA A L L E G A T O N. 1 AL BANDO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA AVVERTENZE Il presente documento forma parte integrante e sostanziale del bando di gara a cui è allegato. Si ricorda che, nel caso di

Dettagli

RESIDENZA RIVIERA DEL BRENTA CENTRO DI SOGGIORNO PER ANZIANI

RESIDENZA RIVIERA DEL BRENTA CENTRO DI SOGGIORNO PER ANZIANI SCHEMA DI ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA ALLEGATO A) Il sottoscritto.nato il..a con codice fiscale n in qualità di. dell impresa..con sede in domicilio fiscale..con codice fiscale n con partita IVA n

Dettagli

ha pronunciato la presente

ha pronunciato la presente 1 di 5 29/11/2011 8.42 N. 00632/2011 REG.PROV.COLL. N. 00431/2011 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per l' Abruzzo sezione staccata di Pescara

Dettagli

Quesito nr.1 Si chiede come procedere per trovare il "Disciplinare di gara" relativo alla gara per le Opere Edili pubblicata sul sito dell Ente.

Quesito nr.1 Si chiede come procedere per trovare il Disciplinare di gara relativo alla gara per le Opere Edili pubblicata sul sito dell Ente. PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI ESECUZIONE LAVORI EDILI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI IMMOBILI IN USO ALL EDISU DI PAVIA. ANNO 2015. CODICE CIG: 6139384BF0 Quesito nr.1 Si chiede come

Dettagli

COMUNE DI NAPOLI - BANDO DI GARA CIG: DF1. I.1) Servizio Gestione Sanzioni Amministrative Via P. Raimondi, 19

COMUNE DI NAPOLI - BANDO DI GARA CIG: DF1. I.1) Servizio Gestione Sanzioni Amministrative Via P. Raimondi, 19 COMUNE DI NAPOLI - BANDO DI GARA CIG: 6240692DF1 I.1) Servizio Gestione Sanzioni Amministrative Via P. Raimondi, 19 cap 80141 Napoli; tel. 0817957292 fax 0815992991. Sito internet: www.comune.napoli.it

Dettagli

ALLEGATO D AL BANDO AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO

ALLEGATO D AL BANDO AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO (in caso di raggruppamento temporaneo: un modello per ciascun componente che ricorra all avvalimento) ALLEGATO D AL BANDO AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO PROCEDURA APERTA PER

Dettagli

OGGETTO: Procedura aperta per l appalto di esecuzione lavori di costruzione Nuovo Polo Scolastico Prima fase: Scuola Primaria. CIG: F ...

OGGETTO: Procedura aperta per l appalto di esecuzione lavori di costruzione Nuovo Polo Scolastico Prima fase: Scuola Primaria. CIG: F ... ALLEGATO: FAC SIMILE AUTODICHIARAZIONE E DICHIARAZIONE IMPEGNO DELL IMPRESA AUSILIARIA (N.B.: il concorrente è tenuto ad adattare il modello in relazione alle proprie condizioni specifiche) OGGETTO: Procedura

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA (allegato XIV D.Lgs. 50/2016) Delibera Consiglio Amministrazione n. 9 del 17/03/2016

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA (allegato XIV D.Lgs. 50/2016) Delibera Consiglio Amministrazione n. 9 del 17/03/2016 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA (allegato XIV D.Lgs. 50/2016) Delibera Consiglio Amministrazione n. 9 del 17/03/2016 1) STAZIONE APPALTANTE:, Sede legale: Via Grandi n. 45 15033 CASALE MONFERRATO (AL) -

Dettagli

ASL Cagliari. DICHIARAZIONE di AVVALIMENTO del CONCORRENTE

ASL Cagliari. DICHIARAZIONE di AVVALIMENTO del CONCORRENTE ASL Cagliari SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA BUSTA A Allegato MOD. 2 al Disciplinare di Gara, schema di DICHIARAZIONE di AVVALIMENTO del CONCORRENTE relativa alla PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA SERVIZI

Dettagli

MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL IMPRESA AUSILIARIA (ART. 89 COMMA 1 d. Lgs. 50/2016)

MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL IMPRESA AUSILIARIA (ART. 89 COMMA 1 d. Lgs. 50/2016) Allegato - Modello 3 MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL IMPRESA AUSILIARIA (ART. 89 COMMA 1 d. Lgs. 50/2016) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN OPERA DI UNA CHIATTA PER ATTRACCO TRAGHETTI RO-RO PER L ACCOSTO DEL MOLO 56 DEL PORTO DI LIVORNO

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN OPERA DI UNA CHIATTA PER ATTRACCO TRAGHETTI RO-RO PER L ACCOSTO DEL MOLO 56 DEL PORTO DI LIVORNO Allegato B) PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN OPERA DI UNA CHIATTA PER ATTRACCO TRAGHETTI RO-RO PER L ACCOSTO DEL MOLO 56 DEL PORTO DI LIVORNO Dichiarazioni ai sensi dell art. 38 e norme collegate del

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI LAVORI DI COLLEGAMENTO CICLO PEDONALE VICOPISANO CAPRONA 2 E 3 LOTTO.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI LAVORI DI COLLEGAMENTO CICLO PEDONALE VICOPISANO CAPRONA 2 E 3 LOTTO. ALLEGATO 1 Modello di Dichiarazione DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI LAVORI DI COLLEGAMENTO CICLO PEDONALE VICOPISANO CAPRONA 2 E 3 LOTTO. IL SOTTOSCRITTO NATO A IL NELLA SUA

Dettagli

Il sottoscritto... in qualità di LEGALE RAPPRESENTANTE

Il sottoscritto... in qualità di LEGALE RAPPRESENTANTE Modulo A - Dichiarazione sostitutiva DICHIARAZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE CHE SOTTOSCRIVE L OFFERTA (DA PRESENTARE NEL PLICO, FUORI DELLA BUSTA DELL OFFERTA) Il sottoscritto... in qualità di LEGALE

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici Spett.le Società OGGETTO: procedura negoziata ai sensi dell art. 60 D. Lgs 50/2016 e s.m.i. per l affidamento del Servizio di manutenzione degli impianti di climatizzazione presenti negli Edifci Comunali

Dettagli

PROVINCIA DI ROVIGO

PROVINCIA DI ROVIGO ------------------------------PROVINCIA DI ROVIGO----------------------------- ---------------Stazione Unica Appaltante dei Comuni del Polesine-------------- -----------via L. Ricchieri (detto Celio),

Dettagli

AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO CIG D64

AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO CIG D64 ALLEGATO 2 per AVVALIMENTO SOGGETTO AUSILIATO - Busta A AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO CIG 4133710D64 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO BAR E TAVOLA CALDA PRESSO

Dettagli

contro nei confronti di per la riforma

contro nei confronti di per la riforma REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 6860 del 2015,

Dettagli

PROCEDURA APERTA CON PUBBLICAZIONE DI BANDO PER LA FORNITURA DI GAS METANO ALLE SOCIETA DEL GRUPPO ACAM E ACAM GAS DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA CON PUBBLICAZIONE DI BANDO PER LA FORNITURA DI GAS METANO ALLE SOCIETA DEL GRUPPO ACAM E ACAM GAS DISCIPLINARE DI GARA PROCEDURA APERTA CON PUBBLICAZIONE DI BANDO PER LA FORNITURA DI GAS METANO ALLE SOCIETA DEL GRUPPO ACAM E ACAM GAS 1. Premesse DISCIPLINARE DI GARA Il presente disciplinare di gara contiene le norme integrative

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 2 SETTORE TECNICO\\Servizio Lavori Pubblici (Provincia di ) Spett.le Società OGGETTO: procedura negoziata ai sensi dell art. 36 comma 2 lettera a) D. Lgs 50/2016 e s.m.i., per la conclusione di UN ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO,

Dettagli

BANDO DI GARA: APPALTO N. 2/2016 CIG F9C. 1. STAZIONE APPALTANTE : MILANO RISTORAZIONE S.p.A.-

BANDO DI GARA: APPALTO N. 2/2016 CIG F9C. 1. STAZIONE APPALTANTE : MILANO RISTORAZIONE S.p.A.- BANDO DI GARA: APPALTO N. 2/2016 CIG 6856089F9C 1. STAZIONE APPALTANTE : MILANO RISTORAZIONE S.p.A.- Ufficio Acquisti e Contratti - Via B. Quaranta n.41- Milano. tel. 02/88463.267 Fax 02/884.66.237 2.

Dettagli

INDAGINE DI MERCATO ex art. 36 c. 2 lett. b) D. LGS 50/2016 e ss.mm.ii. Fornitura n. 1 autobus interurbano

INDAGINE DI MERCATO ex art. 36 c. 2 lett. b) D. LGS 50/2016 e ss.mm.ii. Fornitura n. 1 autobus interurbano INDAGINE DI MERCATO ex art. 36 c. 2 lett. b) D. LGS 50/2016 e ss.mm.ii. Fornitura n. 1 autobus interurbano 1. ENTE APPALTANTE E OGGETTO APPALTO Con il presente avviso, ai sensi dell art. 36 comma 2 lettera

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO Patto di integrità

MINISTERO DELL INTERNO Patto di integrità MINISTERO DELL INTERNO Patto di integrità Relativo a: Regolamento per l iscrizione nell elenco degli operatori economici di forniture, servizi e lavori dell Autocentro della Polizia di Stato di Bologna.

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE. Parte I Informazioni sulla procedura di appalto e sull amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE. Parte I Informazioni sulla procedura di appalto e sull amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE Parte I Informazioni sulla procedura di appalto e sull amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore Il concorrente rende tutte le informazioni richieste

Dettagli

ALLEGATO 1a DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

ALLEGATO 1a DOMANDA DI PARTECIPAZIONE GARA COMUNITARIA A PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DEL MULTISERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI IN USO ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2 ALLEGATO 1a DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Modello 1 Bollo da 16,00 Spett.le PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 Vicenza OGGETTO: S.U.A. Provincia di Vicenza per conto del Comune di Vicenza Procedura aperta

Dettagli

AVCP, Autorità per la vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

AVCP, Autorità per la vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture L Autorità per la vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) ha pubblicato la D Documentazione disponibile >>> AVCP, Autorità per la vigilanza sui contratti Pubblici di Lavori,

Dettagli

COMUNE DI LEONFORTE LETTERA D INVITO GARA N. 1/2017

COMUNE DI LEONFORTE LETTERA D INVITO GARA N. 1/2017 COMUNE DI LEONFORTE Settore 1 Affari Generali Servizio Gare e Contratti Tel. 0935-665163 C.so Umberto, 231 Leonforte (En) mail: cuc@comune.leonforte.en.it Pec: cuc@pec.comune.leonforte.en.it Prot. N. del

Dettagli

Spett.le Life Technologies Italia fil. Life Technologies Europe B.V. Via G.B. Tiepolo MONZA Tel: Fax :

Spett.le Life Technologies Italia fil. Life Technologies Europe B.V. Via G.B. Tiepolo MONZA Tel: Fax : Spett.le Life Technologies Italia fil. Life Technologies Europe B.V. Via G.B. Tiepolo 18 20900 MONZA Tel: +39.039.83.89.363 Fax : +39.039.83.89.492 PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN

Dettagli

SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI PRESSO LE SEDI COMUNALI E GLI ISTITUTI SCOLASTICI

SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI PRESSO LE SEDI COMUNALI E GLI ISTITUTI SCOLASTICI COMUNE DI CESANO BOSCONE SEGRETERIA GENERALE BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA _ SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI PRESSO LE SEDI COMUNALI E GLI ISTITUTI SCOLASTICI CIG 6583793DD8 SEZIONE

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO DEL CONCORRENTE (Allegato 6A al Disciplinare di Gara) Procedura aperta di carattere

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI MONTANI MAIELLA ORIENTALE-VERDE AVENTINO CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA

UNIONE DEI COMUNI MONTANI MAIELLA ORIENTALE-VERDE AVENTINO CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA SUL COMUNE DI PALENA ANNI SCOLASTICI 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 CIG: 7655013C8E SEZIONE 1. Amministrazione Aggiudicatrice

Dettagli

Legislazione degli appalti pubblici: Inquadramento normativo (D.lgs. n. 163/2006) e successive modifiche normative

Legislazione degli appalti pubblici: Inquadramento normativo (D.lgs. n. 163/2006) e successive modifiche normative ATTENZIONE: La presente iniziativa di formazione può essere sviluppata su misura delle esigenze del cliente, semplificata o integrata con ulteriori focus di approfondimento, nonché suddivisa su più moduli

Dettagli

FAC SIMILE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE

FAC SIMILE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE FAC SIMILE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE COMUNE DI SEREGNO Servizio Acquisti U.O. Contratti / Legale Via Umberto I, 78 20831 SEREGNO (MB) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, RILASCIATA ANCHE AI SENSI

Dettagli

COMUNE DI LATINA. Settore Tecnico LL.PP. Servizio Manutenzione Strade Corso della Repubblica n Latina (tel. 0773/ fax 0773/691931)

COMUNE DI LATINA. Settore Tecnico LL.PP. Servizio Manutenzione Strade Corso della Repubblica n Latina (tel. 0773/ fax 0773/691931) COMUNE DI LATINA Settore Tecnico LL.PP. Servizio Manutenzione Strade Corso della Repubblica n 118 04100 Latina (tel. 0773/652412 fax 0773/691931) BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO 1. STAZIONE APPALTANTE:

Dettagli

COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO (SA) BANDO DI GARA (CIG )

COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO (SA) BANDO DI GARA (CIG ) COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO (SA) BANDO DI GARA (CIG 6609594982) I.1) DENOMINAZIONE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di San Valentino Torio, Via Matteotti n. 13 84010 San Valentino Torio (SA) Italia,

Dettagli

Procedura ristretta ex art. 220 d.lgs 163/2006 per l acquisto di n. 11 autobus extraurbani da 12 metri circa

Procedura ristretta ex art. 220 d.lgs 163/2006 per l acquisto di n. 11 autobus extraurbani da 12 metri circa DISCIPLINARE DI GARA Procedura ristretta ex art. 220 d.lgs 163/2006 per l acquisto di n. 11 autobus extraurbani da 12 metri circa - Lotto n. 1 n. 5 autobus destinati alla Soc. S.T.N. S.r.l. -C.I.G. 46328626A9

Dettagli

LETTERA DI INVITO. In esecuzione della Det. del Responsabile del Servizio Affari Generali n. 230 del (Reg. Gen.le n. 934 del

LETTERA DI INVITO. In esecuzione della Det. del Responsabile del Servizio Affari Generali n. 230 del (Reg. Gen.le n. 934 del ALLEG ATO 1 AVVI SO PUBBLI CO MANI FESTAZIONE DI I NTERESSE COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna Servizio Affari Generali Ufficio Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo via Carlo Felice, 201 tel.

Dettagli

FAC - SIMILE DI RICHIESTA DI INVITO E DICHIARAZIONI ALLEGATE

FAC - SIMILE DI RICHIESTA DI INVITO E DICHIARAZIONI ALLEGATE Marca da bollo Euro 14,62 Allegato A) FAC - SIMILE DI RICHIESTA DI INVITO E DICHIARAZIONI ALLEGATE Spett.le Amministrazione OGGETTO: ISTANZA DI ESSERE INVITATA ALLA GARA D APPALTO PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Rassegna giurisprudenziale

Rassegna giurisprudenziale Rassegna giurisprudenziale SUGLI ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI E SUI COSTI DELLA MANODOPERA a cura di Francesco Armenante consulente FORMEZPA TAR SARDEGNA, SEZ. I sentenza 7 settembre 2017 n. 577; TAR TOSCANA,

Dettagli

Codice CPV: Determinazione n. 75 del 12/09/2018 TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA 23/10/2018 ALLE ORE 12.00

Codice CPV: Determinazione n. 75 del 12/09/2018 TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA 23/10/2018 ALLE ORE 12.00 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Stazione appaltante: COMUNE DI VIDIGULFO - Provincia di PAVIA Procedura aperta di project financing per l affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, dell'esecuzione

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da inserire nella Busta A Documentazione Amministrativa)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da inserire nella Busta A Documentazione Amministrativa) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da inserire nella Busta A Documentazione Amministrativa) Modello 1 Bollo da 16,00 Spett.le PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 Vicenza OGGETTO: S.U.A. Provincia di

Dettagli

1. Prestazioni oggetto dell appalto, modalità di esecuzione e importo a base di gara

1. Prestazioni oggetto dell appalto, modalità di esecuzione e importo a base di gara AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E MEDICO COMPETENTE DAL 1/1/2016 AL 31/12/2017 TRAMITE COTTIMO FIDUCIARIO Premesse Il presente avviso di gara contiene

Dettagli

CORTE DI APPELLO DI MILANO DISCIPLINARE DI GARA

CORTE DI APPELLO DI MILANO DISCIPLINARE DI GARA CORTE DI APPELLO DI MILANO DISCIPLINARE DI GARA Appalto mediante procedura ristretta per l affidamento della Fornitura e installazione di archivi compattabili a movimentazione elettrica per il Nuovo Palazzo

Dettagli

MODELLO A (da utilizzare da parte delle imprese singole) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

MODELLO A (da utilizzare da parte delle imprese singole) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA MODELLO A (da utilizzare da parte delle imprese singole) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale S4 Sede Oggetto: Appalto per affidamento dei servizi di Telesoccorso

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Bollo da 16,00 Allegato - B Al Comune di Rubiana Servizio Finanziario Piazza Roma, n.5 10040 RUBIANA (TO) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE OGGETTO: Domanda di partecipazione e dichiarazione relativa ai requisiti

Dettagli

SERVIZIO TECNICO BANDO DI GARA SOLA ESECUZIONE LAVORI PROCEDURA APERTA. CRITERIO DEL MINOR PREZZO

SERVIZIO TECNICO BANDO DI GARA SOLA ESECUZIONE LAVORI PROCEDURA APERTA. CRITERIO DEL MINOR PREZZO CITTA DI BELGIOIOSO Provincia di Pavia Via Garibaldi n 64 27011 Belgioioso - C.F. n 00397220187 tel. 0382/97841 - fax 0382/978451 www.comune.belgioioso.pv.it SERVIZIO TECNICO tecnico@comune.belgioioso.pv.it

Dettagli

Art.118,c. 6 e 6 bis, D. Leg,vo 163/2006 come modificato dall art. 3, c.1 lettere b) ed h) del D. Leg.vo 113/2007

Art.118,c. 6 e 6 bis, D. Leg,vo 163/2006 come modificato dall art. 3, c.1 lettere b) ed h) del D. Leg.vo 113/2007 D.U.R.C. NORMATIVA Appalti Pubblici Art.2 D.L. n. 210/2002 convertito in Legge n.266/2002 Art.38 D. Leg.vo 163/2006 Art.118,c. 6 e 6 bis, D. Leg,vo 163/2006 come modificato dall art. 3, c.1 lettere b)

Dettagli

Come gestire una gara di forniture e servizi alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Come gestire una gara di forniture e servizi alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici Seminario Come gestire una gara di forniture e servizi alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici L'ABC degli appalti di servizi e forniture Presentazione Il nuovo Codice dei contratti ha riscritto

Dettagli

Dichiarazione di assenza delle cause di esclusione e del possesso dei requisiti di idoneità professionale, capacità economicofinanziaria

Dichiarazione di assenza delle cause di esclusione e del possesso dei requisiti di idoneità professionale, capacità economicofinanziaria Pag. 1 di 7 ALLEGATO D OGGETTO: GARA D'APPALTO PER LA PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS 50 DEL 18.04.2016 E S.M.I., PER FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO NECESSARIO ALLA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA. Pagina 1 di 5

DISCIPLINARE DI GARA. Pagina 1 di 5 R.D.O. PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RIPARAZIONE E MANUTENZIONI VARIE SU ARREDI E ALTRE ATTREZZATURE DELLE SCUOLE E ASILI NIDO E PICCOLI INTERVENTI DI FALEGNAMERIA SU ARREDI DEGLI UFFICI COMUNALI.

Dettagli

DICHIARAZIONE DA PARTE DELL IMPRESA AUSILIARIA

DICHIARAZIONE DA PARTE DELL IMPRESA AUSILIARIA Allegato D) APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E RIFIUTI ASSIMILATI DA AVVIARE A SMALTIMENTO/RECUPERO, RACCOLTA DIFFERENZIATA, NETTEZZA URBANA E DI

Dettagli

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge in caso di dichiarazioni

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dalla legge in caso di dichiarazioni Marca da bollo FAC-SIMILE PER GARE DI LAVORI PUBBLICI ISTANZA DI AMMISSIONE AL SINDACO DELLA CITTA' DI TORINO Il sottoscritto (nome e cognome del dichiarante) nato a (luogo di nascita) (prov. ) il (data

Dettagli

Allegato A)- da inserire nella BUSTA A- Documentazione amministrativa. Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000

Allegato A)- da inserire nella BUSTA A- Documentazione amministrativa. Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 Allegato A)- da inserire nella BUSTA A- Documentazione amministrativa Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 Spettabile ARPEA Agenzia Regionale per le erogazioni in Agricoltura Via Bogino

Dettagli

MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE

MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE Allegato A OGGETTO: Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di cottimo fiduciario ai sensi dell art.125, comma 11, D.Lgs. 163/2006 per l affidamento del servizio di trasporto scolastico

Dettagli

COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE Provincia di BARI SETTORE LL.PP.

COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE Provincia di BARI SETTORE LL.PP. COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE Provincia di BARI SETTORE LL.PP. Prot. n. 17269 lì, 14/11/2007 - BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA - 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Santeramo in Colle Piazza G. Simone,

Dettagli

PER L'AFFIDAMENTO UN APPALTO PER IL SERVIZIO DI PORTIERATO PER L AREA DI SCAPIGLIATO DI DURATA ANNUALE PROROGABILE FINO A TRE ANNI CIG:

PER L'AFFIDAMENTO UN APPALTO PER IL SERVIZIO DI PORTIERATO PER L AREA DI SCAPIGLIATO DI DURATA ANNUALE PROROGABILE FINO A TRE ANNI CIG: PROT. N. 1480/18/I/V PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO UN APPALTO PER IL SERVIZIO DI PORTIERATO PER L AREA DI SCAPIGLIATO DI DURATA ANNUALE PROROGABILE FINO A TRE ANNI CIG: 7673656541 VERBALE DELLA

Dettagli

OGGETTO: PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI APPARECCHIATURE VARIE DA LABORATORIO. Il sottoscritto. nato il C.F.

OGGETTO: PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI APPARECCHIATURE VARIE DA LABORATORIO. Il sottoscritto. nato il C.F. MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA - ALLEGATO N. 1 PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA PER LA FORNITURA DI APPARECCHIATURE VARIE DA LABORATORIO FASC. 719/2010 Spett.le Istituto

Dettagli

BANDO DI GARA. (CIG n BC ) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA ASSISI - BASTIA UMBRA - CANNARA,

BANDO DI GARA. (CIG n BC ) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA ASSISI - BASTIA UMBRA - CANNARA, BANDO DI GARA (CIG n. 75714248BC ) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA ASSISI - BASTIA UMBRA - CANNARA, Piazza del Comune, 06081 Assisi, tel 075-81381/fax 075-8138670, email: cuc@comune.assisi.pg.it, internet:

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI Allegato A PROVINCIA DI BRINDISI SERVIZIO VIABILITA MOBILITA E TRASPORTI Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale verticale ed orizzontale, degli impianti semaforici,

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOC IALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI. ALLEGATO 5a al Disciplinare di Gara

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOC IALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI. ALLEGATO 5a al Disciplinare di Gara ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOC IALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI ALLEGATO 5a al Disciplinare di Gara DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO DEL CONCORRENTE Procedura aperta di carattere

Dettagli

Provincia di Pesaro e Urbino BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. Prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull elenco prezzi unitari.

Provincia di Pesaro e Urbino BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. Prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull elenco prezzi unitari. COMUNE DI PERGOLA Provincia di Pesaro e Urbino BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull elenco prezzi unitari. 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune

Dettagli

AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO

AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO MOD. 2 Busta A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A START ROMAGNA S.P.A., CON ANNESSO SERVIZIO DI RILEVAMENTO TAGLIE, CONFEZIONAMENTO E DISTRIBUZIONE, DELLA MASSA VESTIARIO PER IL PROPRIO

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI TRE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA LAGO DI VARANO A GROSSETO, DUE

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI TRE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA LAGO DI VARANO A GROSSETO, DUE BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI TRE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA LAGO DI VARANO A GROSSETO, DUE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA MARONCELLI A MARINA DI GROSSETO, ASSEGNATE ALL'ISTITUZIONE

Dettagli

QUADRO A: dati relativi al registro della Camera di Commercio (se del caso)

QUADRO A: dati relativi al registro della Camera di Commercio (se del caso) 1/5 MODELLO DI DICHIARAZIONE A CORREDO DELL OFFERTA di cui al punto II.2. del Disciplinare di gara (a firma del legale rappresentante o procuratore del concorrente) Oggetto dell appalto: Servizi funzionali

Dettagli

Dichiarazione sul possesso dei requisiti generali Idoneita professionale, Capacita economicofinanziaria, Capacita tecnico professionale

Dichiarazione sul possesso dei requisiti generali Idoneita professionale, Capacita economicofinanziaria, Capacita tecnico professionale Pag. 1 di 7 OGGETTO: GARA D'APPALTO PER CIG n.: Il sottoscritto nato il a ( ) C.F. residente in ( ), Via _ n. cittadinanza in qualità di legale rappresentante dell Impresa iscritta al Registro Imprese

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE MULTISERVICE DELLA SALA POLIVALENTE CRISTIANO BANTI (CIG )

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE MULTISERVICE DELLA SALA POLIVALENTE CRISTIANO BANTI (CIG ) MARCA DA BOLLO DA 16,00 (apporre 1 marca da bollo ogni 4 pagine) Al Comune di Montemurlo Via Montalese, 474 59013 MONTEMURLO (PO) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA

Dettagli

C O M U N E D I V E R R O N E C.A.P

C O M U N E D I V E R R O N E C.A.P REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA C O M U N E D I V E R R O N E C.A.P. 13871 UFFICIO TECNICO BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA In esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio lavori pubblici

Dettagli