PROCEDURA APERTA CIG AF CUP H41B Quesiti e Risposte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROCEDURA APERTA CIG AF CUP H41B Quesiti e Risposte"

Transcript

1 APPALTO DEI LAVORI PER L ESECUZIONE DI UN INTERVENTO DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELL IMMOBILE ESISTENTE DENOMINATO TRAM A CAVALLI CON DESTINAZIONE A NUOVA SEDE ASSOCIAZIONE DISEGNO INDUSTRIALE (ADI) E COLLEZIONE STORICA COMPASSO D ORO VIA CERESIO N. 7 MILANO PROCEDURA APERTA CIG AF CUP H41B /03/2017 Quesito 1 : Quesiti e Risposte D : E possibile subappaltare la Categoria OS24 per intero importo? R : La categoria OS24 non fa parte dell appalto 23/03/2017 Quesito 2 : D : chiediamo quali siano le categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria per poter partecipare all appalto Categoria prevalente OG1 (ok) Categoria scorporabile OS4 (pari allo 0,8% del totale dell appalto, indicata come categoria per la quale non si può chiedere avvalimento? Quindi è necessario possedere la qualificazione SOA per tale categoria, anche se l importo è inferiore al 10% sul totale dell appalto? Categoria scorporabile OS30 (pari al 4,82% del totale dell appalto, indicata come categoria per la quale non si può chiedere avvalimento? Quindi è necessario possedere la qualificazione SOA per tale categoria, anche se l importo è inferiore al 10% sul totale dell appalto? Categoria scorporabile OS28 e OS3 (non essendo categorie superspecializzate e inferiori al 10% non sono da considerarsi categorie per le quali c è l obbligo di possedere la categoria SOA ma totalmente subappaltabilii; Quindi in sostanza, per partecipare alla gara d appalto basta possedere una categoria SOA in OG1 che copra l intero importo di appalto o è necessario costituire un ATI con imprese in possesso delle categorie OS4 e/o OS30?

2 R : Per la categoria OS4 (inferiore a Euro) non sussiste l obbligatorietà dell attestazione SOA ed è eseguibile dal concorrente anche senza qualificazione. Per la categoria scorporabile OS30 è necessario possedere la qualificazione SOA perché di importo superiore a Euro. Ai sensi dell art. 89, comma 11, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, è concesso l avvalimento per tale categoria perché inferiore al 10% dell importo dei lavori. Le categorie scorporabili OS28 e OS3 hanno l obbligo di SOA perché di importo superiore a Euro; tali categorie sono totalmente subappaltabili ed è concesso l avvalimento. Pertanto per la partecipazione alla gara non è sufficiente l attestazione SOA per la categoria prevalente OG1, ma è necessario possedere in proprio, in subappalto (fermo restando il limite del 30% dell importo complessivo del contratto), in avvalimento o tramite raggruppamento anche le qualificazioni SOA inerenti le categorie OS 3, OS 28 e OS /03/2017 Quesito 3 : D : In riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede di precisare se il delegato incaricato ad effettuare il sopraluogo debba essere necessariamente un dipendente dell azienda oppure possa essere anche una figura esterna all azienda R : Come da disciplinare punto 10.3 e 10.5 può partecipare qualsiasi soggetto purché presenti una delega sottoscritta da un Legale Rappresentante dell impresa e un attestazione che qualifichi il rapporto che il delegato intrattiene con l impresa, sia anch esso un consulente esterno incaricato, Ai documenti devono essere allegati idoneo titolo da cui risulti la posizione di Legale Rappresentante ed i documenti di identità del delegante e del delegato.

3 29/03/2017 Quesito 4 : D : La scrivente impresa è in possesso delle seguenti categorie SOA: Categoria OG 1 Classifica VII Categoria OG 2 Classifica IV Categoria OS 3 Classifica II Categoria OS 6 Classifica III-BIS Categoria OS 7 Classifica IV-BIS Categoria OS 8 Classifica II Categoria OS 28 Classifica I Categoria OS 30 Classifica I 1. E possibile per la scrivente impresa partecipare all appalto in oggetto in forma singola, dichiarando il subappalto delle categorie OS 30 OS 28 OS 3, nei limiti previsti dalla normativa vigente? 2. Nel caso di subappalto è obbligatorio pena esclusione indicare la terna o è sufficiente indiare da uno a tre subbappaltatori? 3. Nel contempo siamo a chiedere appuntamento per il sopralluogo. 4. In caso di raggruppamento temporaneo d imprese da costituirsi il referente per il sopralluogo deve essere in possesso delle deleghe anche delle mandanti? R : 1. Come specificato al punto II.2.2 del bando di gara, per la Categoria OG 1 è richiesta una qualificazione di classifica VI, per la categoria OS 30 è richiesta una qualificazione di classifica II, per la categoria OS 3 è richiesta una qualificazione di classifica III e per la categoria OS 28 è richiesta una qualificazione di classifica III. Le imprese che non siano in possesso delle attestazioni obbligatorie per le categorie OS 30, OS 3 e OS 28, possono avvalersi del subappalto, ai sensi e nei limiti dell art. 105 del D.Lgs. 50/2016, dell avvalimento, ai sensi e nei limiti dell art. 89 del D.Lgs. 50/2016, o costituire adeguato raggruppamento con imprese in possesso delle suddette attestazioni, in conformità alla normativa vigente. 2. Come specificato al punto del disciplinare di gara: L operatore economico deve indicare, all interno dell allegato B, la terna dei subappaltatori ai sensi dell art. 105, comma 6, d.lgs. 18 aprile 2016, n Come specificato al punto 10.3 del disciplinare di gara: La visita per il sopralluogo dovrà essere richiesta tramite comunicazione PEC all indirizzo ipv.gara.adi@legalmail.it entro il giorno 7 aprile Tale comunicazione deve contenere l indicazione dei nominativi dei soggetti che parteciperanno al

4 sopralluogo stesso e l allegazione di un documento che attesta la qualifica del soggetto. Come specificato al punto 10.5 del disciplinare di gara: I sopralluoghi potranno essere effettuati dai Legali Rappresentanti e Direttori Tecnici, in forza di idoneo titolo, muniti di valido documento di identità, o da loro delegati. 4. Come specificato al punto 10.6 del disciplinare di gara: In caso di partecipazione di Consorzi, Raggruppamenti costituiti o costituendi, il sopralluogo potrà essere effettuato del legale rappresentante di uno dei soggetti raggruppati o da un suo delegato. 30/03/2017 Quesito 5 : D : 1- Con riferimento al criterio 1c, avendo il progetto architettonico esecutivo proposto una diversità di pavimentazioni opportunamente scelte per i diversi locali e le diverse destinazioni d uso, cosa si intende per garantire l uniformità delle superfici? R : viene richiesto ai concorrenti di valutare una soluzione alternativa a quella proposta dal Progetto Esecutivo, di rendere omogenei i materiali e le finiture delle pavimentazioni presenti al piano terra per dare continuità agli spazi di connettivo e museali. D : 2- Mediante la numerazione dell'offerta tecnica con numerazione progressiva pag x di x è possibile sottoscrivere l'offerta in fronte e calce? R : Come specificato al punto 21 del disciplinare di gara: Tutti i documenti costituenti l offerta tecnica dovranno essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata e dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante del soggetto partecipante; in caso di sottoscrizione da parte di un procuratore speciale, dovrà essere allegata la relativa procura notarile, in originale o copia autenticata. Qualora il concorrente si presenti in forma associata, i documenti dovranno essere sottoscritti da tutti i legali rappresentanti dei soggetti che costituiranno il concorrente. Qualora il concorrente si presenti in R.T.I./Consorzio costituito, i documenti dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante del soggetto designato mandatario o capogruppo.

5 Nel rispetto di quanto sopra riportato è pertanto consentito quanto da voi richiesto, fermo restando che, come specificato al punto 21 del disciplinare di gara: Ogni punto della relazione dovrà essere controfirmata da un responsabile tecnico competente... 30/03/2017 Quesito 6 : D : In riferimento alla procedura per l appalto dei lavori per l esecuzione di un intervento di risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia dell immobile esistente denominato Tram a Cavalli con destinazione a nuova sede Associazione Disegno Industriale (ADI) e collezione storica Compasso D oro CIG AF CUP H41B , ai sensi dell art. 3 comma 2 del Decreto emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 novembre 2016 n. 248, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2017 ed entrato in vigore giorno 19 gennaio 2017, chiediamo che l operatore economico qualificato nella categoria OG 11 possa eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. R : Tale possibilità è prevista al punto del disciplinare di gara: Le categorie OS 3, OS 28 e OS 30 sono singolarmente surrogabili con la categoria OG 11, attestata in regime del D.P.R. 2 ottobre 2010, n Inoltre, come specificato al punto II.2.2 del bando di gara, per la categoria OS 30 è richiesta una qualificazione di classifica II e per la categoria OS 28 è richiesta una qualificazione di classifica III. 31/03/2017 Quesito 7 : D : Che cosa si intende quanto indicato a pag. 22 del Disciplinare di Gara per "Ogni punto della relazione dovrà essere controfirmata da un responsabile tecnico competente"?. Volendo l'impresa incaricare degli studi di progettazione esterni che si occuperanno delle migliorie tecniche, in fase di gara questi progettisti devono essere indicati? In caso affermativo quale documentazione devono produrre? R : Il responsabile tecnico competente è un professionista opportunamente abilitato, con comprovata competenza nella materia, documentata nel curriculum richiesto dal disciplinare.

6 Come specificato a pag. 22 del Disciplinare di Gara ( Ogni punto della relazione dovrà essere controfirmata da un responsabile tecnico competente... ), il professionista deve sottoscrivere la relazione tecnica in ogni punto. Come specificato a pag. 22 del Disciplinare di Gara (... con allegato curriculum essenziale di opere analoghe eseguite, max 600 caratteri, anche questo non conteggiato nelle 20 pagine ), la documentazione che il professionista deve produrre è solo quella richiesta (cv essenziale di opere analoghe). D : Si chiede inoltre ulteriore conferma se le categorie scorporabili OS4, OS30, OS3 e OS28 possano essere subappaltate al 100%. R : Le categorie OS 30, OS 3 e OS 28 sono subappaltabili al 100%, fermo restando il limite subappaltabile del 30% dell importo complessivo del contratto. La categoria OS 4 è eseguibile direttamente dal concorrente senza obbligo di attestazione SOA. Per maggiori delucidazioni si rimanda anche alla risposta al quesito n 2 del 23/03/2017 delle presenti FAQ. 31/03/2017 Quesito 8 : D : con riferimento all'appalto in oggetto faccio presente quanto segue. Le categorie SIOS individuate nel bando quali OS4 e OS30 sono di importo rispettivamente di euro ,51 e di euro ,72, molto inferiore rispetto al minimo richiesto dalla legge (10% dell'importo totale dei lavori) perché abbiano rilevanza e siano scorporate dalla categoria prevalente; l'articolo 89 comma 11 D.Lgs 50/2016 infatti così prevede:11. "Non è ammesso l'avvalimento qualora nell'oggetto dell'appalto o della concessione di lavori rientrino, oltre ai lavori prevalenti, opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali. E' considerato rilevante, ai fini della sussistenza dei presupposti di cui al primo periodo, che il valore dell'opera superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori". Alla luce di quanto sopra si chiedono delucidazioni al riguardo o la modifica in autotutela del bando in riferimento alle categorie sopra riportate, che dovrebbero essere parte della categoria prevalente e non scorporate. R : Per la categoria OS4 (inferiore a Euro) non sussiste l obbligatorietà dell attestazione SOA ed è eseguibile dal concorrente anche senza qualificazione.

7 La categoria OS 30 è scorporabile perché, essendo di importo superiore a Euro, ai sensi dell art. 84 comma 1 del D.Lgs. 50/2016, è richiesta la qualificazione dell operatore economico Per la categoria OS 30, ai sensi dell art. 89, comma 11, del d.lgs. 18 aprile2016, n. 50, è concesso l avvalimento perché inferiore al 10% dell importo dei lavori. In merito a quanto sopra riportato, si rimanda anche alla risposta al quesito n 2 del 23/03/2017 delle presenti FAQ. 31/03/2017 Quesito 9 : D : 1) - DALLA LETTURA DEL BANDO, DEL DISCIPLINARE DI GARA E ALCUNI GRAFICI, SI EVINCE CHE I LAVORI DEVONO ESSERE ESEGUITI SUL COMPARTO N 1 E PRECISAMENTE, SUI CORPI DI FABBRICA, COSI' COME INDICATO NELLA TAVOLA URBANISTICA IDENTIFICATA CON TAV.07, INDIVIDUATI CON LE LETTERE F, G, H, I. NEL DISCIPLINARE DI GARA A PAG. 22 PUNTO 2d., COME MIGLIORIA VIENE CHIESTO: "Corpo carro ponte (edificio D ) (6/30): Proposte di tecnologie e lavorazioni volte alla migliore conservazione dei sistemi strutturali esistenti". TENUTO PRESENTE CHE I CORPI DI FABBRICA GIA INDICATI CON LE LETTERE F, G, H, I SONO ANCHE QUELLI INDIVIDUATI CON LE LETTERE A, B, C, P, SI CHIEDE QUAL'E' IL FABBRICATO DEL CARROPONTE INDIVIDUATO CON LA LETTERA D. R : Si tratta del carro ponte presente nella navata "G" del complesso che ospita i macchinari storici del dispositivo antifulmine che si intende conservare. I corpi di fabbrica dell'intero complesso messo a gara sono identificati ufficialmente con le lettere F-G-H-I. La dicitura Edificio "D", non risulta effettivamente riscontrabile dai documenti di gara ed è però qualificabile come sotto indicato. Il corpo 'carro ponte' è l'unico che presenta strutture portanti in c.a.. Corrisponde, nello stato di fatto, all'area definita 'Officina' in basso a destra nella tavola 37 di Progetto Esecutivo (d'ora in avanti PE), che occupa le prime 8 campate del corpo di fabbrica a sud confinante con l'edificio F. Nel progetto si prevede che ospiterà parte della zona definita 'Compasso d'oro'. E' individuabile nella pianta coperture (tav.04b di PE) come la zona con copertura più alta (quota di colmo pari a ). E' inoltre riconoscibile nella pianta di piano terra di PE,

8 tav.02b, così come nelle sezioni D-D (tav.08) ed E-E (tav.09). Nella sezione C-C (tav.07) invece non si seziona il corpo carro ponte. D : 2) SEMPRE NEL DISCIPLINARE DI GARA, RIFERITO ALL'OFFERTA TECNICA, VIENE RICHIESTO CHE: "Ogni punto della relazione dovrà essere controfirmata da un responsabile tecnico competente con allegato curriculum essenziale di opere analoghe eseguite, max 600 caratteri, anche questo non conteggiato nelle 20 pagine" SI CHIEDE, PERTANTO COSA SI INTENDE PER RESPONSABILE TECNICO: UN PROGETTISTA ESTERNO O INTERNO ALL'AZIENDA OPPURE IL RESPONSABILE TECNICO DELL'AZIENDA? R : Il responsabile tecnico competente è un professionista opportunamente abilitato, con comprovata competenza nella materia, documentata nel curriculum richiesto dal disciplinare. Tale responsabile tecnico competente può essere interno od esterno all'azienda. 04/04/2017 Quesito 10 : D : Con riferimento al punto si chiede di precisare cosa e come intenda la terna dei subappaltatori codesta spettabile stazione appaltante. R : Per terna dei subappaltatori si intendono i tre soggetti individuati dal concorrente quali possibili subappaltatori per una determinata categoria che si intende subappaltare

26/7/2016 D9 D10 R10 D11 R11 D12 R12

26/7/2016 D9 D10 R10 D11 R11 D12 R12 20/07/2016 D1 Buongiorno, con la presente chiedo se è possibile partecipare al bando di gara in oggetto avendo anche solo 2 delle 4 categorie richieste, ovvero, OG1 e OG3 e se la cat. OS28 E OS30 sono

Dettagli

QUESITO N. 1. OG ,49 OS ,47 OS ,30 OG ,74 (ati verticale) Tot ,00

QUESITO N. 1. OG ,49 OS ,47 OS ,30 OG ,74 (ati verticale) Tot ,00 QUESITO N. 1 Con la presente siamo a porre il seguente quesito: Essendo in possesso di categoria OG2 class IV e OG1 class. II (che ricomprende le categorie OS6 e OS7), volendo partecipare in ati verticale

Dettagli

visto il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta comunale n. 368 del 16.12.2014;

visto il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta comunale n. 368 del 16.12.2014; Il responsabile del procedimento, visto il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta comunale n. 368 del 16.12.2014; visto il bando di gara e il disciplinare di gara attualmente pubblicati in

Dettagli

Gara 1/2009/LI - Procedura ristretta per l esecuzione dei lavori di ampliamento dell edificio di Lombardia Informatica S.p.A. di Via Don Minzoni, 24

Gara 1/2009/LI - Procedura ristretta per l esecuzione dei lavori di ampliamento dell edificio di Lombardia Informatica S.p.A. di Via Don Minzoni, 24 Milano, 23 gennaio 2009 Prot. n. 469 CD/ALC vm Spettabili Imprese/Consorzi (pubblicata esclusivamente sul sito della Stazione Appaltante) Oggetto: Risposta alle richieste di chiarimenti. Gara 1/2009/LI

Dettagli

GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PIAZZOLA E DI UN EDIFICIO DE ICING. Aggiornamento alla data dell 11 agosto 2016

GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PIAZZOLA E DI UN EDIFICIO DE ICING. Aggiornamento alla data dell 11 agosto 2016 GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PIAZZOLA E DI UN EDIFICIO DE ICING Bologna, 11 agosto 2016 Prot. n. 59449 CHIARIMENTI PUBBLICATI SUL SITO DELL ENTE AGGIUDICATORE AI

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA

QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA QUESITI E RISPOSTE PER I PARTECIPANTI AL BANDO DI GARA 1) Relativamente alla possibilità di costituire una RTI di tipo misto si chiede di sapere se è esatta la seguente composizione: - Ditta A: OG2 classifica

Dettagli

Domanda n. 3: 1) Si richiede se due imprese una OS6 classifica VII ed una OG1 classifica VIII che volessero partecipare in raggruppamento temporaneo

Domanda n. 3: 1) Si richiede se due imprese una OS6 classifica VII ed una OG1 classifica VIII che volessero partecipare in raggruppamento temporaneo "Con riferimento alla gara in oggetto, a seguito di richieste di chiarimenti da parte di imprese, si estendono a tutti i partecipanti le seguenti precisazioni: Domanda n. 1: La categoria specializzata

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Sede Legale: via Berlino 10, TRENTO I - Tel. 0461/ Fax 0461/ Sito internet:

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Sede Legale: via Berlino 10, TRENTO I - Tel. 0461/ Fax 0461/ Sito internet: AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Sede Legale: via Berlino 10, 38121 TRENTO I - Tel. 0461/212611 Fax 0461/212849 - Sito internet: www.autobrennero.it RITIRO IN AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA DEL BANDO DI GARA

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Risposta ai quesiti aggiornamento al 13 febbraio 2015

Risposta ai quesiti aggiornamento al 13 febbraio 2015 bandi pubblici di gara per l affidamento dei lavori di riqualificazione di edifici pubblici scolastici. CIG 59592375F0 62835597B2 585740752A 6099462B43 Risposta ai quesiti aggiornamento al 13 febbraio

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA Modello 1 - Istanza di ammissione alla gara per appalto di lavori pubblici da esperire mediante procedura aperta, sia per importi inferiori ad. 150.000,00 e sia per importi inferiori alla soglia di rilevanza

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE

UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE Procedura aperta per Lavori di adeguamento funzionale e messa a norma delle vie di esodo e dell Aula Magna presso il Dipartimento di Farmacia,

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI. Codice CIG : A4. Quesito n.1

RISPOSTE AI QUESITI. Codice CIG : A4. Quesito n.1 RISPOSTE AI QUESITI Lavori di Manutenzione Straordinaria di Natura Civile ed Impiantistica relativo all Aerostazione, agli Edifici e ai Manufatti, situati sia all interno che all esterno del sedime aeroportuale,

Dettagli

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Avviso di integrazione del Disciplinare di gara

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Avviso di integrazione del Disciplinare di gara Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM Sede legale: Via Carlo Bo n 1-20143 MILANO c.f.:80071270153 Telefono 02891412518 - Telefax 02891412319 Avviso di integrazione del Disciplinare di gara Oggetto:

Dettagli

FAQ Gara Lavori di rigenerazione urbana ambito 3 quartiere S. Antonio e S. Gemma 1 stralcio CUP: I85C e CIG: EB9

FAQ Gara Lavori di rigenerazione urbana ambito 3 quartiere S. Antonio e S. Gemma 1 stralcio CUP: I85C e CIG: EB9 FAQ Gara Lavori di rigenerazione urbana ambito 3 quartiere S. Antonio e S. Gemma 1 stralcio CUP: I85C11003670005 e CIG: 6081396EB9 In riferimento alla gara d appalto per i Lavori di rigenerazione urbana

Dettagli

Risposte ai quesiti posti da impresa n. 3 Quesiti posti da impresa n. 4 Risposte ai quesiti posti da impresa n. 4

Risposte ai quesiti posti da impresa n. 3 Quesiti posti da impresa n. 4 Risposte ai quesiti posti da impresa n. 4 Procedura ristretta per l affidamento dell appalto dei lavori di rifunzionalizzazione dell impianto di trattamento dei rifiuti di San Giorgio di Nogaro (art. 53, comma 2, lettera b) del D.lgs. n. 163/2006

Dettagli

Domanda n. 5 La scrivente Impresa chiede a codesta Spettabile Amministrazione se può inviare il plico contenente la documentazione di gara in oggetto

Domanda n. 5 La scrivente Impresa chiede a codesta Spettabile Amministrazione se può inviare il plico contenente la documentazione di gara in oggetto "Con riferimento alla gara in oggetto, a seguito di richieste di chiarimenti da parte di imprese, si estendono a tutti i partecipanti le seguenti precisazioni : Domanda n. 1 Con la presente siamo a chiedere

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG: D1

RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG: D1 RISPOSTE AI QUESITI GARA CIG:69412157D1 Quesito n.1 Con riferimento al contenuto della BUSTA A (DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) di cui al capo 4 del Disciplinare di gara, si chiede: a) in caso di raggruppamento

Dettagli

In merito alla gara d'appalto in oggetto si pone il seguente quesito:

In merito alla gara d'appalto in oggetto si pone il seguente quesito: FAQ Aggiornati al 01/02/2017 QUESITO N.1 Con riferimento alla procedura in oggetto chiediamo se la nostra ditta con qualifica Soa OG1 cl.v puo' partecipare come impresa singola indicando di subappaltare

Dettagli

Quesito n.2 Con la presente siamo a richiedere se la Cat. OS3 può essere sostituta dal possesso della Cat. OG11.

Quesito n.2 Con la presente siamo a richiedere se la Cat. OS3 può essere sostituta dal possesso della Cat. OG11. GARA CON PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLE OPERE EDILI ED AFFINI DI MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI IN USO ALL EDISU DI PAVIA - CODICE CIG: 6816566835. Quesito n.1 - la categoria OS3 "a qualificazione

Dettagli

PRECISAZIONE QUESITI E RELATIVE RISPOSTE

PRECISAZIONE QUESITI E RELATIVE RISPOSTE PRECISAZIONE Per una migliore valutazione ed elaborazione dell offerta economica da presentare, si evidenzia che le lavorazioni previste nei fabbricati oggetto dell appalto, con riferimento agli impianti

Dettagli

A.F.C. SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIE SANITARIE

A.F.C. SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIE SANITARIE A.F.C. SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIE SANITARIE Progettazione esecutiva e relativa esecuzione dei lavori di adeguamento ai fini antincendio delle Gallerie Ipogee FAQ 4 DOMANDA 1 Si chiede il seguente chiarimento

Dettagli

COMUNE DI ASSAGO. Provincia di Milano. Area Territorio e Patrimonio BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE

COMUNE DI ASSAGO. Provincia di Milano. Area Territorio e Patrimonio BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE COMUNE DI ASSAGO Provincia di Milano Area Territorio e Patrimonio BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DELLA PRIMA FASE DELLO SVILUPPO DEL CIMITERO COMUNALE CODICE CIG: 0226494CBF 1. ENTE

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE. Quesito 1:

QUESITI E RISPOSTE. Quesito 1: PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DEL PARCHEGGIO DI VILLA BORGHESE CIG: 4696559B15 Quesito 1: QUESITI E RISPOSTE

Dettagli

Il sottoscritto. Comune Prov. Tel n. Cellulare n. * Legale rappresentante della ditta. Comune Prov. Cod.Fisc. P.IVA. Tel. n. Fax n.

Il sottoscritto. Comune Prov. Tel n. Cellulare n. * Legale rappresentante della ditta. Comune Prov. Cod.Fisc. P.IVA. Tel. n. Fax n. ALLEGATO 1/b Bollo 16,00 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI CONSORZI ORDINARI GEIE di cui all art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (da rendere sottoscritta

Dettagli

REGISTRO CHIARIMENTI RELATIVI ALLA GARA PER LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA. OPERE EDILI, IMPIANTI E FINITURE

REGISTRO CHIARIMENTI RELATIVI ALLA GARA PER LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA. OPERE EDILI, IMPIANTI E FINITURE REGISTRO CHIARIMENTI RELATIVI ALLA GARA PER LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA. OPERE EDILI, IMPIANTI E FINITURE *** RETTIFICA AL BANDO DI GARA Si evidenzia che l appalto

Dettagli

Il sottoscritto. Nato (luogo e data di nascita): Comune Prov. iscritto all Albo/all Ordine dei. della provincia di con il N data iscrizione

Il sottoscritto. Nato (luogo e data di nascita): Comune Prov. iscritto all Albo/all Ordine dei. della provincia di con il N data iscrizione ALLEGATO _3) EX S.S. N 413 ROMANA : RISTRUTTURAZIONE DEL PONTE SUL FIUME PO NEI COMUNI DI BAGNOLO SAN VITO (MN) E SAN BENEDETTO PO (MN) - APPALTO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI,

Dettagli

Domanda 2 Con la presente siamo a chiedere se possiamo allegare la cauzione firmata digitalmente.

Domanda 2 Con la presente siamo a chiedere se possiamo allegare la cauzione firmata digitalmente. Domande e Risposte per : GARA D APPALTO PORTA VOLTA ISOLATO 2 REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO INTERRATO ASSERVITO A USO PUBBLICO CON ACCESSO IN VIA NICCOLINI MILANO CIG 6560101E96 Domanda 1 Con riferimento

Dettagli

Quesito 1: Quesito 2: Quesito 3:

Quesito 1: Quesito 2:  Quesito 3: Quesito 1: Risposta 1: in riferimento alla gara appena sopra descritta, siamo a richiedere informazioni sul requisito Accredia per la uni CEI EN ISO IEC 17025:2005. Da quello che abbiamo letto finora sul

Dettagli

APPALTO N. 489. DISCIPLINARE DI PREQUALIFICA rev. 1

APPALTO N. 489. DISCIPLINARE DI PREQUALIFICA rev. 1 APPALTO N. 489 DISCIPLINARE DI PREQUALIFICA rev. 1 Con riferimento al bando di gara relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell Officina Generale ATM Teodosio,

Dettagli

INTERPORTO-CENTRO INGROSSO DI PORDENONE S.p.A. Via Interporto Centro Ingrosso, 114/ Pordenone (PN)

INTERPORTO-CENTRO INGROSSO DI PORDENONE S.p.A. Via Interporto Centro Ingrosso, 114/ Pordenone (PN) INTERPORTO-CENTRO INGROSSO DI PORDENONE S.p.A. Via Interporto Centro Ingrosso, 114/5-33170 Pordenone (PN) PROCEDURA APERTA PER L APPALTO INTEGRATO RELATIVO ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ALL ESECUZIONE

Dettagli

LAVORI DI, IN COMUNE DI IL SUBAPPALTO

LAVORI DI, IN COMUNE DI IL SUBAPPALTO LAVORI DI, IN COMUNE DI IMPRESA AGGIUDICATARIA: IL SUBAPPALTO Referente: Lorena Gualtieri. Assessorato Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Edilizia Residenziale Pubblica Dipartimento Opere Pubbliche e

Dettagli

ESTRATTO DI BANDO DI GARA

ESTRATTO DI BANDO DI GARA COMUNE DI STELLA CILENTO (SA) - Area Lavori Pubblici Manutentivo - Via Madonna di Fatima s.n.c. 84070 Stella Cilento (Sa) - Tel. 0974/909078 fax 0974/909900 - www.comune.stellacilento.sa.it Prot. N 2755

Dettagli

COMUNE DI LATINA. Servizio Gare e Contratti. Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

COMUNE DI LATINA. Servizio Gare e Contratti. Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA COMUNE DI LATINA Servizio Gare e Contratti Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA art.3 comma 37, art.53 comma 2 a), art.54 e art.55 comma 5 D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Opere di

Dettagli

FAQ LAVORI REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA IN ZONA MORETTA 1 LOTTO STRALCIO

FAQ LAVORI REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA IN ZONA MORETTA 1 LOTTO STRALCIO 1 Saremmo interessati a sapere se è possibile partecipare alla gara se in possesso della categoria OG11 in sostituzione delle categorie OS28 e 0S30. Il possesso della categoria OG11 può sostituire le categorie

Dettagli

Codice Identificativo Gara - CIG Codice Unico del Procedimento CUP E81H MODULO DI OFFERTA ECONOMICA E TEMPORALE

Codice Identificativo Gara - CIG Codice Unico del Procedimento CUP E81H MODULO DI OFFERTA ECONOMICA E TEMPORALE PROCEDURA APERTA PER L APPALTO INTEGRATO PER LA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE E INTERVENTI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE DELL OSPEDALE CRISTO RE, NEL COMUNE DI ROMA VIA DELLE CALASANZIANE, 25 00167. Codice

Dettagli

siamo inoltre a chiedere conferma che le categorie OS28 e OS30 possano essere sostituite con la categoria OG11

siamo inoltre a chiedere conferma che le categorie OS28 e OS30 possano essere sostituite con la categoria OG11 Lo scrivente Consorzio, considerato che a causa della mancata emissione della attestazione SOA per rinnovo trimestrale e con scadenza dello stesso contratto il 07/01/2015, quindi prima della data fissata

Dettagli

ALLEGATO A PARTE SPECIALE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE LAVORI

ALLEGATO A PARTE SPECIALE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE LAVORI ALLEGATO A PARTE SPECIALE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE LAVORI Art. 1 - Soggetti ammessi al Sistema di Qualificazione Art. 2 - Categorie e classi di importo Art. 3 Requisiti di qualificazione Art. 3.1. Requisiti

Dettagli

GARA1515 CHIARIMENTI MANUTENZIONE IMPIANTI GENERICI. CUP D86G Numero Gara A.N.AC CIG:

GARA1515 CHIARIMENTI MANUTENZIONE IMPIANTI GENERICI. CUP D86G Numero Gara A.N.AC CIG: GARA1515 CHIARIMENTI MANUTENZIONE IMPIANTI GENERICI CUP D86G14001020005 Numero Gara A.N.AC. 6186513 - CIG: 6418956210 I chiarimenti, formulati in lingua italiana, sono stati accettati solo se pervenuti

Dettagli

INTERVENTI DI BONIFICA APPROVATI DALLE PP.AA. PER L AREA EX AMGA SOTTOCOMPARTO 1 DI PESARO C/O VIA MOROSINI N CIG [ BC0]

INTERVENTI DI BONIFICA APPROVATI DALLE PP.AA. PER L AREA EX AMGA SOTTOCOMPARTO 1 DI PESARO C/O VIA MOROSINI N CIG [ BC0] INTERVENTI DI BONIFICA APPROVATI DALLE PP.AA. PER L AREA EX AMGA SOTTOCOMPARTO 1 DI PESARO C/O VIA MOROSINI N. 12 - CIG [5889445BC0] RISPOSTE AI QUESITI AL 02.10.2014 1 D: Un impresa iscritta alla SOA

Dettagli

A SOPRALLUOGO DOCUMENTAZIONE GARA N. QUESITO RISPOSTA

A SOPRALLUOGO DOCUMENTAZIONE GARA N. QUESITO RISPOSTA A SOPRALLUOGO DOCUMENTAZIONE GARA Si richiede documentazione relativa agli impianti idraulici GARA EUROPA PARK (computo metrico ed elaborati grafici) in quanto non presenti nella documentazione allegata

Dettagli

DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI PROGETTAZIONE (da restituire in carta libera debitamente compilata e sottoscritta)

DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA COMPOSIZIONE DEL GRUPPO DI PROGETTAZIONE (da restituire in carta libera debitamente compilata e sottoscritta) ALLEGATO 4) EX S.S. N 413 ROMANA : RISTRUTTURAZIONE DEL PONTE SUL FIUME PO NEI COMUNI DI BAGNOLO SAN VITO (MN) E SAN BENEDETTO PO (MN) - APPALTO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI,

Dettagli

FAC - SIMILE DI DICHIARAZIONE C) (DA ALLEGARE ALL OFFERTA ECONOMICA) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

FAC - SIMILE DI DICHIARAZIONE C) (DA ALLEGARE ALL OFFERTA ECONOMICA) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FAC - SIMILE DI DICHIARAZIONE C) (DA ALLEGARE ALL OFFERTA ECONOMICA) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete, che possono comportare l esclusione

Dettagli

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA UNIONE MONTANA DEL BALDO-GARDA Brentino Belluno Brenzone sul Garda Caprino Veronese - Costermano Ferrara di Monte Baldo - Lazise Rivoli Veronese San Zeno di Montagna Loc. Platano, 6 37013 CAPRINO VERONESE

Dettagli

ATI, CONSORZI, AVVALIMENTO: LE OPPORTUNITA ED I RISCHI PER L AZIENDA. Bergamo, 29 maggio 2012

ATI, CONSORZI, AVVALIMENTO: LE OPPORTUNITA ED I RISCHI PER L AZIENDA. Bergamo, 29 maggio 2012 ATI, CONSORZI, AVVALIMENTO: LE OPPORTUNITA ED I RISCHI PER L AZIENDA Bergamo, 29 maggio 2012 ATI CONSORZI AVVALIMENTO Caratteristiche requisiti e modalità di costituzione / rapporti interni / responsabilità

Dettagli

Comune di Valsamoggia

Comune di Valsamoggia Comune di Valsamoggia (Provincia di Bologna) Lavori di ristrutturazione e ampliamento del centro sportivo in località Crespellano CUP: B21E14000320005 CIG: 6221117427 F.A.Q. (FrequentlyAskedQuestions)

Dettagli

CHE PARTECIPA/NO ALLA GARA IN OGGETTO COME

CHE PARTECIPA/NO ALLA GARA IN OGGETTO COME ALLEGATO A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alla procedura ristretta per l affidamento, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, della progettazione esecutiva e realizzazione di

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Direzione Amministrativa Settore Gare d Appalto Lavori Pubblici Via Università 40-09124 CAGLIARI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE

Dettagli

Brindisi - Aeroporto del Salento Ampliamento ed Adeguamento delle Sale d Imbarco Chiarimenti resi alla data del

Brindisi - Aeroporto del Salento Ampliamento ed Adeguamento delle Sale d Imbarco Chiarimenti resi alla data del Brindisi - Aeroporto del Salento Ampliamento ed Adeguamento delle Sale d Imbarco Chiarimenti resi alla data del 24.09.2013 Con riferimento alla Vostra richiesta di chiarimenti si precisa che l Impresa

Dettagli

GAP 91/13 ALLEGATO 1 MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

GAP 91/13 ALLEGATO 1 MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO 1 MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Procedura aperta ex art. 55 e 122 del D.Lgs. 163/06, per la stipula di un contratto di durata triennale riguardante lavori di manutenzione opere edili ed

Dettagli

****** I quesiti proposti, riferiti alla procedura, sono di seguito riassunti. Agli stessi vengono fornite le relative risposte.

****** I quesiti proposti, riferiti alla procedura, sono di seguito riassunti. Agli stessi vengono fornite le relative risposte. RISPOSTE A QUESITI RELATIVI ALLA GARA N. DAC1.2016.0031 avente ad oggetto Esecuzione delle prestazioni relative alla manutenzione ed alla conduzione di centrali termiche, impianti di riscaldamento, impianti

Dettagli

COMUNE DI PIACENZA DIREZIONE OPERATIVA RISORSE U.O. SERVIZIO ACQUISTI E GARE BANDO DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA

COMUNE DI PIACENZA DIREZIONE OPERATIVA RISORSE U.O. SERVIZIO ACQUISTI E GARE BANDO DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA COMUNE DI PIACENZA DIREZIONE OPERATIVA RISORSE U.O. SERVIZIO ACQUISTI E GARE BANDO DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA ESECUZIONE DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL IMMOBILE COMUNALE SITO IN VIA ALBERONI N.

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA DEL COSTRUTTORE

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA DEL COSTRUTTORE Modello 1 - Domanda di ammissione alla gara DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA DEL COSTRUTTORE Marca da bollo da 16,00 Spett.le STAZIONE APPALTANTE CUC VAL CAMASTRA CAPOFILA_ COMUNE DI CALVELLO (PZ) Piazza

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI AMIATA VAL D ORCIA

UNIONE DEI COMUNI AMIATA VAL D ORCIA Prot. n. 2875-16.19 ID 109824 del 19/02/2016 RISPOSTE A QUESITI PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL ART. 55 DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO DI APPALTO RELATIVO AI LAVORI DI BONIFICA

Dettagli

STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL DI BOLOGNA, SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N.29 BOLOGNA - UNITÀ OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N BOLOGNA TEL.

STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL DI BOLOGNA, SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N.29 BOLOGNA - UNITÀ OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N BOLOGNA TEL. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL DI BOLOGNA, SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N.29 BOLOGNA - UNITÀ OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7-40139 BOLOGNA TEL. PER SOPRALLUOGHI 051/6225214; PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Dettagli

COMUNE DI LATINA. Servizio Gare e Contratti. Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

COMUNE DI LATINA. Servizio Gare e Contratti. Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA COMUNE DI LATINA Servizio Gare e Contratti Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA art.3 comma 37, art.53 comma 4 e art.55 comma 5 D.Lgs n. 163 del 2006 e s.m.i. Realizzazione del Centro

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Mod. 1 STAZIONE APPALTANTE IN RETE COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna Spett.le COMUNE DI FAENZA Settore Legale e Affari istituzionali - SERVIZIO ARCHIVIO Piazza del Popolo, 31 48018 FAENZA DOMANDA DI

Dettagli

Fac-simile istanza di partecipazione procedura in economia (ex art. 125 del D.Lgs. 163/2006). (in carta semplice)

Fac-simile istanza di partecipazione procedura in economia (ex art. 125 del D.Lgs. 163/2006). (in carta semplice) ALLEGATO 2 Fac-simile istanza di partecipazione procedura in economia (ex art. 125 del D.Lgs. 163/2006). (in carta semplice) Spett.le Azienda 35100 PADOVA Oggetto: istanza di partecipazione alla procedura

Dettagli

BANDO DI GARA N. 11/2017

BANDO DI GARA N. 11/2017 BANDO DI GARA N. 11/2017 Procedura aperta per l affidamento dei lavori di riqualificazione dell edificio non oil, riorganizzazione della viabilità e incremento del numero di parcheggi presso l area di

Dettagli

CHIEDO di partecipare alla gara in oggetto nella seguente forma

CHIEDO di partecipare alla gara in oggetto nella seguente forma Affidamento dei servizi assistenziali e diversi presso la struttura residenziale per anziani e disabili denominata Casa Domotica sita in Firenze, in Piazza Leopoldo n. 6/b CIG: 6637321A8D CPV: 85311000-2

Dettagli

ALLEGATO 1) 1. DICHIARAZIONE di cui al punto C.1 n.1 Busta n.1 del Disciplinare di Gara

ALLEGATO 1) 1. DICHIARAZIONE di cui al punto C.1 n.1 Busta n.1 del Disciplinare di Gara ALLEGATO 1) 1. DICHIARAZIONE di cui al punto C.1 n.1 Busta n.1 del Disciplinare di Gara (Il corsivo è inserito a scopo di commento) Spett.le AdF Spa Oggetto: INTERVENTI SU PISTA E PIAZZALI n. 1/2011 -

Dettagli

Il sottoscritto Nato (luogo e data di nascita) Residente in Via/P.zza Comune Prov Tel. n. Cellulare n*

Il sottoscritto Nato (luogo e data di nascita) Residente in Via/P.zza Comune Prov Tel. n. Cellulare n* ALLEGATO 1/b Bollo 16,00 Alla Provincia di Mantova Via P. Amedeo, n.32 46100 MANTOVA APPALTO, SUDDIVISO IN N. 5 LOTTI, DENOMINATO RETE STRADALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA: INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA

Dettagli

REGIONE LIGURIA BANDO DI GARA - LAVORI Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Regione Liguria Settore Amministrazione Regionale, Via Fieschi

REGIONE LIGURIA BANDO DI GARA - LAVORI Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Regione Liguria Settore Amministrazione Regionale, Via Fieschi REGIONE LIGURIA BANDO DI GARA - LAVORI Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Regione Liguria Settore Amministrazione Regionale, Via Fieschi n. 15 16121 Genova (GE) IT. Punti di contatto: Indirizzo

Dettagli

FAQ (DOMANDE E RISPOSTE)

FAQ (DOMANDE E RISPOSTE) Procedura aperta per gli interventi di adeguamento e miglioramento dell'impianto di climatizzazione e di prevenzione incendi nel complesso patrimoniale di Via Roma 5-7- 9 GORIZIA FAQ (DOMANDE E RISPOSTE)

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA 3 REPARTO INFRASTRUTTURE

MINISTERO DELLA DIFESA 3 REPARTO INFRASTRUTTURE Imposta di bollo assolta in modo virtuale Autorizzazione n. 93631/2010 dell Agenzia delle Entrate, Direzione Generale della Lombardia MINISTERO DELLA DIFESA 3 REPARTO INFRASTRUTTURE BANDO DI GARA N. 21/2013

Dettagli

troverebbe, per carenza di qualificazione, nella impossibilità di procedere alla esecuzione delle eventuali lavorazioni aggiuntive.

troverebbe, per carenza di qualificazione, nella impossibilità di procedere alla esecuzione delle eventuali lavorazioni aggiuntive. FAQ da n. 1 a n. 14 1. Domanda: E consentito l'avvalimento per la categoria OG2? Risposta: Ai sensi dell art. 146 c. 3 del D.lgs 50/2016 per gli appalti nel settore dei beni culturali non trova applicazione

Dettagli

Regione Liguria BANDO DI GARA - LAVORI

Regione Liguria BANDO DI GARA - LAVORI Regione Liguria BANDO DI GARA - LAVORI Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Regione Liguria Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria (SUAR), per conto del Comune di Arcola (SP) Settore

Dettagli

BANDO DI GARA RESTAURO CONSERVATIVO PARZIALE DELL EDIFICIO SITO IN VIA SELMI 1,3 A BOLOGNA PER LA I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

BANDO DI GARA RESTAURO CONSERVATIVO PARZIALE DELL EDIFICIO SITO IN VIA SELMI 1,3 A BOLOGNA PER LA I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO BANDO DI GARA RESTAURO CONSERVATIVO PARZIALE DELL EDIFICIO SITO IN VIA SELMI 1,3 A BOLOGNA PER LA REALIZZAZIONE DI LABORATORI E STUDI CODICE CIG: 3457514ECC Istruzioni Operative Autorità del 31.03.2010

Dettagli

DOMANDA IL SOPRALLUOGO DEVE ESSERE EFFETTUATO SOLO DALL'IMPRESA CAPOGRUPPO OPPURE DEVONO VENIRE ANCHE LE IMPRESI MANDANTI

DOMANDA IL SOPRALLUOGO DEVE ESSERE EFFETTUATO SOLO DALL'IMPRESA CAPOGRUPPO OPPURE DEVONO VENIRE ANCHE LE IMPRESI MANDANTI volevamo sapere la data di apertura delle offerte economiche,elemento richiestoci dalla Ns.compagnia di assicurazioni per perfezionare la polizza provvisoria. Al momento non possiamo prevedere la data

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1 In riferimento alle condizioni di partecipazione elencate nel disciplinare di gara (pag. 3-4-5), si chiede se con la partecipazione in ATI, costituita

Dettagli

Codesta ditta possiede la categoria OS 28 Class. III no Bis, possiamo partecipare alla gara sopra indicata?

Codesta ditta possiede la categoria OS 28 Class. III no Bis, possiamo partecipare alla gara sopra indicata? Domanda 1 Codesta ditta possiede la categoria OS 28 Class. III no Bis, possiamo partecipare alla gara sopra indicata? Risposta 1 Ai fini della partecipazione alla gara se il concorrente non è qualificato

Dettagli

A.T.I. FIAT ENGINEERING S.p.A. CONCESSIONARIA DEL COMUNE DI AVELLINO BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

A.T.I. FIAT ENGINEERING S.p.A. CONCESSIONARIA DEL COMUNE DI AVELLINO BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO A.T.I. FIAT ENGINEERING S.p.A. CONCESSIONARIA DEL COMUNE DI AVELLINO BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO 1. Fiat Engineering S.p.A., C.so Ferrucci n. 112/A 10138 Torino Tel. 011.00.56.362 Telefax 011.00.56.369,

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO. Via Giuseppe Verdi 16 50122 Firenze tel. 055/240269, fax

CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO. Via Giuseppe Verdi 16 50122 Firenze tel. 055/240269, fax CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO Stazione appaltante: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Via Giuseppe Verdi 16 50122 Firenze tel. 055/240269, fax 055/241458. Sede distaccata di Pistoia referente

Dettagli

Si conferma la facoltà di costituire RTI con un altra impresa prequalificata.

Si conferma la facoltà di costituire RTI con un altra impresa prequalificata. OGGETTO: PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI AMBIENTALI INTEGRATI NEI COMPLESSI IMMOBILIARI DELLE GRANDI STAZIONI FERROVIARIE E NEGLI EDIFICI DI PROPRIETÀ. LOTTI 1 E 2. CIG LOTTO 1: 6311113F30;

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA. Giolitti, 34 (Telefono 06-478411/Telefax 06-47841376, indirizzo PEC:

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA. Giolitti, 34 (Telefono 06-478411/Telefax 06-47841376, indirizzo PEC: BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G. Giolitti, 34 (Telefono 06-478411/Telefax 06-47841376, indirizzo PEC: appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,

Dettagli

N.B.: le risposte alle FAQ costituiscono interpretazione autentica della lex specialis di gara.

N.B.: le risposte alle FAQ costituiscono interpretazione autentica della lex specialis di gara. oggetto: servizio di progettazione e gestione di processi formativi per la formazione del personale dipendente della Regione Friuli Venezia Giulia e del restante personale del Comparto unico del pubblico

Dettagli

Il sottoscritto Nato a ( ) il residente nel Comune di in Via N Cod. fisc. in qualità di ( 1) della Ditta ( 2)

Il sottoscritto Nato a ( ) il residente nel Comune di in Via N Cod. fisc. in qualità di ( 1) della Ditta ( 2) Modello A1bis Dichiarazioni e attestazione per i requisiti di idoneità personale e capacità tecnico organizzativa da inserire nella Busta A Documentazione Amministrativa. Da rendersi da parte del concorrente

Dettagli

Modello X Dichiarazione requisiti personali - capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale progettista

Modello X Dichiarazione requisiti personali - capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale progettista Modello X Dichiarazione requisiti personali - capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale progettista DICHIARAZIONI DEL PROGETTISTA QUALIFICATO INDICATO O ASSOCIATO (punto V.5 bando di gara)

Dettagli

COMUNE DI MENTANA (Città Metropolitana di Roma Capitale) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA Art. 33 d. lgs. 163/2006

COMUNE DI MENTANA (Città Metropolitana di Roma Capitale) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA Art. 33 d. lgs. 163/2006 Comune di Mentana Provincia di Roma Settore LL.PP. e Patrimonio COMUNE DI MENTANA (Città Metropolitana di Roma Capitale) CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA Art. 33 d. lgs. 163/2006 Disciplinare di Gara Palazzo

Dettagli

R.2: Sì, è possibile, specificando che si tratta di contratto di lavoro occasionale nella delega.

R.2: Sì, è possibile, specificando che si tratta di contratto di lavoro occasionale nella delega. D.1: Siamo in possesso di categoria OG3 IV e cat. OG8 III. Possiamo partecipare come impresa singola dichiarando di voler subappaltare la rimanente quota di OG8 oppure dobbiamo partecipare in A.T.I.? R.1:

Dettagli

POLITECNICO DI BARI. Direzione Generale PROGRAMMA OPERATIVO INTERREGIONALE. FAQ e CHIARIMENTI COMUNICAZIONI

POLITECNICO DI BARI. Direzione Generale PROGRAMMA OPERATIVO INTERREGIONALE. FAQ e CHIARIMENTI COMUNICAZIONI POLITECNICO DI BARI Direzione Generale Settore Edilizia Manutenzione e Patrimonio PROGRAMMA OPERATIVO INTERREGIONALE ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO (FESR) 2007-2013 Linea di attività 2.7 -

Dettagli

AVVISO DI GARA. Telefono: Posta elettronica: Fax: +39

AVVISO DI GARA. Telefono: Posta elettronica: Fax: +39 Protocollo aziendale n. 10120 del 03/05/2017 1 ENTE AGGIUDICATORE AVVISO DI GARA Denominazione: TOSCANA ENERGIA S.p.A. Piazza Enrico Mattei, n 3 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti

Dettagli

In caso di ricorso all'avvalimento l'operatore economico dovrà allegare la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.

In caso di ricorso all'avvalimento l'operatore economico dovrà allegare la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. FAQ Buonasera, in merito alla gara, la presente per chiedere: la scrivente società possiede la SOA OS6 III-bis. Può partecipare in autonomia alla gara (visto che la classifica posseduta è superiore), oppure

Dettagli

BANDO DI GARA N. 04/2017

BANDO DI GARA N. 04/2017 BANDO DI GARA N. 04/2017 Procedura aperta per i lavori di realizzazione di un parcheggio in corrispondenza della stazione autostradale di Trento nord - CIG 697343549B. R I S P O ST E A I Q U E S I T I

Dettagli

2.2 Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;

2.2 Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; 1. Disciplina partecipazione R.T.I./Consorzi È consentita la presentazione di offerte da parte di Raggruppamenti Temporanei di Impresa (di seguito anche denominati R.T.I.) previsti dalla normativa vigente

Dettagli

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO DELLA SEDE DI ORISTANO DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SARDEGNA. CIG: 6791208A1F RISPOSTE A

Dettagli

ELENCO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE E RELATIVE RISPOSTE

ELENCO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE E RELATIVE RISPOSTE Proc. P-201223153 - APPALTO LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA PER MESI 18 - PERIODO 2012/2014 OPERE EDILI ED AFFINI Cig: 449398166F Cup: B45D12000190005 ELENCO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI

Dettagli

UNICOOP TIRRENO SOCIETA' COOPERATIVA Sede: loc. Vignale Riotorto - Piombino (LI)

UNICOOP TIRRENO SOCIETA' COOPERATIVA Sede: loc. Vignale Riotorto - Piombino (LI) UNICOOP TIRRENO SOCIETA' COOPERATIVA Sede: loc. Vignale Riotorto - Piombino (LI) (GU 5 a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 16-3-2016) Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 27 settembre 2013 Prot. n. 9317 Ai soggetti interessati Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

A Z I E N D A U N I T A S A N I T R I A L O C A L E N. 9 D I G R O S S E T O Via Cimabue, Grosseto Tel. 0564/ fax: 0564/485664

A Z I E N D A U N I T A S A N I T R I A L O C A L E N. 9 D I G R O S S E T O Via Cimabue, Grosseto Tel. 0564/ fax: 0564/485664 MODELLO 2 (Lett.H3), punto b2) del bando di gara) A Z I E N D A U N I T A S A N I T R I A L O C A L E N. 9 D I G R O S S E T O Via Cimabue, 109 58100 Grosseto Tel. 0564/485111 fax: 0564/485664 Appalto

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA (da utilizzare nel caso di imprese singole)

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA (da utilizzare nel caso di imprese singole) Allegato n. 2/a (da utilizzare nel caso di imprese singole) 17020 (SV) essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo e deve essere compilata, a pena di esclusione

Dettagli

Possono partecipare i predetti raggruppamenti d imprese finalizzati a: a) Dimostrare il possesso del requisito SOA richiesto dal bando di gara;

Possono partecipare i predetti raggruppamenti d imprese finalizzati a: a) Dimostrare il possesso del requisito SOA richiesto dal bando di gara; SCHEDA FORME ASSOCIATIVE DI PARTECIPAZIONE Nessun concorrente può presentare più offerte né potrà subentrare successivamente alla gara ove abbia presentato offerta in una qualsiasi delle forme e modalità

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA PRESIDENZA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA

REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA PRESIDENZA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA PRESIDENZA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 1. Ente Appaltante: Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione

Dettagli

All Acquedotto Pugliese S.p.A. Via Cognetti, Bari

All Acquedotto Pugliese S.p.A. Via Cognetti, Bari Allegato 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA (art. 14 Disciplinare di gara) All Acquedotto Pugliese S.p.A. Via Cognetti, 36 70121 Bari Oggetto: procedura aperta per l appalto relativo all affidamento

Dettagli

BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA

BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA I..1.2. INDIRIZZO: Sede legale via Castiglione n.29 Bologna Area Dipartimentale Tecnica via Altura n.7-40139

Dettagli

OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA

OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA Modello 2 Busta A - AUSILIATO Al Comune di BONORVA OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA ex art. 122, comma 7, D.Lgs. 163/06 ART. 176 D.P.R. 207/2010 per l affidamento dei lavori relativi a: Primo Programma 6.000

Dettagli

FAC SIMILE DICHIARAZIONE CAPACITÀ ECONOMICO - FINANZIARIA E TECNICA - PROFESSIONALE

FAC SIMILE DICHIARAZIONE CAPACITÀ ECONOMICO - FINANZIARIA E TECNICA - PROFESSIONALE FAC SIMILE DICHIARAZIONE CAPACITÀ ECONOMICO - FINANZIARIA E TECNICA - PROFESSIONALE OGGETTO: Servizio di assistenza ed intermediazione assicurativa (brokeraggio assicurativo del Comune di Seregno). Durata

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. (con esclusione automatica delle offerte anomale) CIG E56

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. (con esclusione automatica delle offerte anomale) CIG E56 ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA VIA GHIBERTI, 4 34132 TRIESTE TEL.: 0039 040 6793311 FAX: 0039 040 6793414 http://www.inpdap.gov.it

Dettagli

ANFITEATRO FLAVIO (COLOSSEO) - RESTAURO dei PROSPETTI e REALIZZAZIONE delle CANCELLATE F.A.Q. (Quesiti e Risposte)

ANFITEATRO FLAVIO (COLOSSEO) - RESTAURO dei PROSPETTI e REALIZZAZIONE delle CANCELLATE F.A.Q. (Quesiti e Risposte) ANFITEATRO FLAVIO (COLOSSEO) - RESTAURO dei PROSPETTI e REALIZZAZIONE delle CANCELLATE Pubblicato sabato, 10 settembre, 2011 F.A.Q. (Quesiti e Risposte) Q: La fase di procedura in corso si identifica con

Dettagli

ACCORDO QUADRO TINTEGGIATURE CHIARIMENTI

ACCORDO QUADRO TINTEGGIATURE CHIARIMENTI ACCORDO QUADRO TINTEGGIATURE CHIARIMENTI Quesito n.1 Con la presente la scrivente imprese chiede la possibilità di partecipare alla gara possedendo l'iscrizione SOA alla Cat. OG1 considerata categoria

Dettagli