MANUALE OPERATIVO ADESIONE RISTRUTTURAZIONE CREDITI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE OPERATIVO ADESIONE RISTRUTTURAZIONE CREDITI"

Transcript

1 Rev. 1 Pagina 1 di 25 MANUALE OPERATIVO ADESIONE RISTRUTTURAZIONE CREDITI Pag. 1. PREMESSA PARTI INTERESSATE DAL PROCESSO PROCESSO DI ADESIONE CARATTERISTICHE DELL ADESIONE Mancato raggiungimento del livello minimo di adesione DETERMINAZIONE DELL IMPORTO, VERSAMENTO E ACQUISIZIONE DELLE GARANZIE UGC Banca L addetto dell Associazione Il Debitore...10 Determinazione Importo da versare La Banca L ADESIONE ALL ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE Il Debitore Deutsche Bank S.p.A. o UniCredit Banca S.p.A Il Notaio Addetto Associazioni operativa (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) MODALITA DI INVIO DEL FASCICOLO DI ADESIONE [ ] FASCICOLO DI ADESIONE: DETTAGLIO COMPOSIZIONE Processo ordinario, Caso 1), Debito: qualsiasi, Certificante: Notaio Processo ordinario, Caso 2), Debito: qualsiasi, Certificante: Notaio Processo ordinario, Caso 3), Debito: oltre i 3.000, Certificante: Notaio Processo semplificato, Caso 3), Debito: fino a 3.000, Certificante: Associazione operativa (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) FAQ...23 Allegati A) PROCURA, a cura del Notaio, rilasciata dal Debitore per la sottoscrizione dell accordo di ristrutturazione contenente il riconoscimento integrale del debito dovuto da parte del debitore ai soli fini dell adesione alla Ristrutturazione B) PROCURA, a cura del Associazione di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri), rilasciata dal Debitore per la sottoscrizione dell accordo di ristrutturazione contenente il riconoscimento integrale del debito dovuto da parte del debitore ai soli fini dell adesione alla Ristrutturazione C) FIDEIUSSIONE BANCARIA da raccogliere in caso di adesione alla Ristrutturazione con modalità di pagamento dilazionato. D) MODULO RID per i versamenti dilazionati[ ] E) LETTERA DI CERTIFICAZIONE resa dal Notaio per i casi previsti F) LETTERA DI CERTIFICAZIONE resa dall Associazione di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) per i casi previsti G) DELEGA ALLA CONSULTAZIONE DEI DATI nel sistema gestionale rilasciata dal debitore alla singola Associazione H) Elenco delle Associazioni di categoria convenzionate

2 Rev. 1 Pagina 2 di 25 I) Tracciato Record per segnalazione dei nominativi dei Notai e degli addetti delle Associazioni ad UGC per il rilascio delle utenze Matrice delle revisioni Rev. Data Descrizione della modifica 0 Prima emisssione 1. PREMESSA I crediti contributivi vantati originariamente dall INPS nei confronti dei coltivatori diretti, degli imprenditori agricoli professionali, dei coloni, dei mezzadri e di aziende agricole (i debitori), maggiorati di interessi, sanzioni e somme aggiuntive dovuti in relazione agli stessi, - tutti trasferiti alla SCCI stessa con contratti stipulati rispettivamente in data 29 novembre 1999 (il Primo Contratto di Cessione ), 31 maggio 2001 (il Secondo Contratto di Cessione ), 18 luglio 2002 (il Terzo Contratto di Cessione ), 18 luglio 2003 (il Quarto Contratto di Cessione ) e 29 novembre 2004 (il Quinto Contratto di Cessione e, congiuntamente al Primo Contratto di Cessione, al Secondo Contratto di Cessione, al Terzo Contratto di Cessione ed al Quarto Contratto di Cessione, i Contratti di Cessione ) come meglio identificati nei Contratti di Cessione stessi (i Crediti Agricoli ) sono stati oggetto di un contratto di cessione a favore di un pool di banche composto da Deutsche Bank e Unicredit Group, il quale intende procedere alla ristrutturazione dei crediti stessi. Ciò avverrà attraverso l invio di una proposta di definizione della posizione debitoria tramite pagamento immediato di una porzione del debito a fronte della contestuale ristrutturazione della rimanente porzione. Per efficaci indicazioni operative legate all utilizzo del sistema gestionale di UGC Banca, le funzioni operative sono oggetto di separato memorandum tecnico fornito alle parti interessate a tale ambito.

3 Rev. 1 Pagina 3 di PARTI INTERESSATE DAL PROCESSO UGC BANCA ASSOCIAZIONE DEL SETTORE AGRICOLO, in quanto istituzione che fornisce assistenza a qualsiasi debitore che intenda aderire alla Ristrutturazione anche se non iscritto; ASSOCIAZIONI OPERATIVE NEL PROCESSO, ai fini della certificazione dell adesione: CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri. DEBITORE BANCHE,presso le quali può essere effettuato il pagamento e prestatrici di eventuale fideiussione a garanzia di pagamenti dilazionati DEUTSCHE BANK S.p.A. e UNICREDIT BANCA S.p.A (operanti anche attraverso societa controllate) banche presso le quali può essere effettuato anche il pagamento con modalità facilitate e prestatrici di eventuale fideiussione a garanzia di pagamenti dilazionati NOTAI POOL DI BANCHE investitrici, collettivamente Deutsche Bank ed Unicredit Group. STRUTTURA DI ARCHIVIO [ ] 2.1. Caratteristiche di sintesi del processo di adesione ORDINARIO e SEMPLIFICATO Fasi del processo ORDINARIO: 1 Fase di adesione In questa fase il debitore si reca presso le Associazioni rappresentative del settore agricolo, dove riceve ogni utile informazione e assistenza con particolare riferimento: alla documentazione da presentare; all importo del versamento da effettuare; agli atti connessi alla Ristrutturazione. 2 Fase amministrativa In questa fase le Associazioni espletano le attività connesse alla formalizzazione della richiesta e indicano al Debitore i documenti da presentare e l importo del versamento che potrà essere effettuato in un unica soluzione ovvero in via dilazionata, come indicato al paragrafo determinazione importo da versare caso 1,2,3.; 3 Fase contabile/finanziaria In questa fase il debitore si reca presso una banca per effettuare il pagamento come previsto al citato paragrafo Fase di certificazione e raccolta dell adesione Il debitore dovrà recarsi presso il notaio per le verifiche dei poteri di firma e delle procedure amministrative seguite e dell esattezza del versamento effettuato. A completamento di questi controlli, il notaio predisporrà apposita procura di delega all Associazione per l espletamento di tutte le formalità necessarie alla chiusura dell operazione.

4 Rev. 1 Pagina 4 di 25 Fasi del processo SEMPLIFICATO In virtù delle attività istituzionalmente svolte dalle Associazioni di categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, è stata definita una procedura semplificata per i debitori che si rivolgeranno a dette Associazioni e clienti (anche nuovi) di Deutsche Bank ed Unicredit Banca che presentano posizioni debitorie fino a Euro Tale procedura presenta alcuni elementi di semplificazione negli adempimenti procedurali e nelle modalità di pagamento, che di seguito si riepilogano: - le attività della fase certificativa, previste presso il notaio nel processo ORDINARIO, sono svolte dalle sole predette Associazioni ed il pagamento degli importi dovuti avviene tramite Deutsche Bank ed Unicredit Banca, con una sensibile riduzione di tempi e spese a carico del debitore; - l importo del pagamento viene calcolato in via di acconto sulla percentuale minore del debito pari al 22% (in luogo del 30%) ove discrezionalmente Deutsche Bank ovvero Unicredit Banca decida di concedere tale modalità di pagamento sulla base delle proprie politiche di credito, salvo eventuale conguaglio in fase di chiusura dell operazione. Tale facilitazione viene riconosciuta anche ai debitori che si rivolgeranno alle altre Associazioni di categoria e nelle ipotesi che il debito sia superiore a Euro Di seguito si presenta uno schema degli iter sopradescritti.

5 Rev. 1 Pagina 5 di 25 Debito fino a Tramite Associazioni CIA o COLDIRETTI o CONFAGRICOLTURAo COPAGRI avvia la procedura Cliente UCB/DB, al quale sia stato concesso il ricorso a tale modalita di pagamento,versamento: 22% + ev. conguaglio con chiusura adesione in via conclusiva c/o CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) Cliente tutte le Banche versamento: 30% unica soluzione 39,8%: acconto 5% + dilazione 40 rate trimestrali +fidejussione Cliente UCB/DB al quale sia stato concesso il ricorso a tale modalità di pagamento, versamento: 22% + ev. conguaglio Certificazione e conclusione operazione di raccolta adesione presso Associazioni Tramite ALTRE ASSOCIAZIONI avvia la proceudra Cliente tutte le Banche: versamento: 30% unica soluzione 39.8%: acconto 5% + dilazione 40 rate trimestrali + fidejussione Certificazione e conclusione operazione di raccolta adesione presso Notaio Debito superiore a Tramite tutte le ASSOCIAZIONI Avvia la procedura Cliente UCB/DB Versamento, ove la banca decida di concedere tale modalità di pagamento, versamento,: 22% (con ev. supporto creditizio) + ev. conguaglio Cliente tutte le banche: versamento: 30% unica soluzione 39.8%: acconto 5% + dilazione 40 rate trimestrali + fidejussione 3. PROCESSO DI ADESIONE Il processo di adesione si sostanzia nei passaggi seguenti. 3.1 CARATTERISTICHE DELL ADESIONE Periodo previsto: da [ ] al [ 2007] L importo del debito considerato ai fini della Ristrutturazione è quello risultante dalle evidenze SCCI/INPS, comprese sanzioni ed interessi calcolati fino alla data del 15 ottobre Il Debitore può scaricare da internet attraverso il sito e e/o altri siti internet dedicati quali quelli delle Associazioni di categoria e dell INPS, le istruzioni da seguire ai fini dell adesione. Il Debitore si reca presso le Associazioni rappresentative del settore agricolo che hanno sottoscritto l accordo operativo con le banche come da allegato D), le quali svolgeranno un attività informativa e di supporto in relazione alla Ristrutturazione, a favore dei propri associati e degli altri debitori non associati.

6 Rev. 1 Pagina 6 di 25 Gli importi che ciascun debitore sarà obbligato a corrispondere al soggetto cessionario dei crediti agricoli saranno determinati all esito della procedura di adesione e in funzione della percentuale di adesioni: maggiore sarà la percentuale di adesione, minore sarà l importo a carico del singolo debitore. In particolare, la percentuale del debito dovuta dal debitore sará definita sulla base dell ammontare delle adesioni e potrà variare tra il: (i) 22% e il 30% del debito riconosciuto, qualora i debitori decidano di corrispondere immediatamente l importo dovuto in un unica soluzione a saldo e stralcio della propria posizione e secondo le modalita meglio specificate di seguito, ovvero (ii) 29,2% e il 39,8% del debito complessivo, qualora i debitori decidano di rateizzare l importo dovuto, dietro prestazione di una fideiussione bancaria sulla base di un testo standard messo a disposizione dal Pool di Banche e dietro l autorizzazione all addebito delle rate tramite RID. In questa seconda ipotesi (ii) i debitori dovranno corrispondere, all atto dell adesione, una percentuale pari al 5% della percentuale del debito dovuta (39,8%) e la parte rimanente verrà corrisposta in 40 rate posticipate di importo costante da pagarsi trimestralmente a mezzo addebito RID. Gli importi così come sopra determinati verranno maggiorati di oneri a carico dei Debitori nella misura del 3,5% calcolato sul 30% del debito riconosciuto, in caso di unico versamento a saldo e stralcio, ovvero del 3,5% calcolato sul 39,8% del debito riconosciuto, in caso di pagamento rateizzato, oltre alle spese vive RID. Gli oneri di cui sopra andranno corrisposti interamente nel momento dell unico versamento nel caso sub (i) ovvero nel momento del versamento del deposito iniziale nel caso sub (ii). Qualora ad esito della procedura di adesione la percentuale di debito dovuto risulti inferiore all importo versato nel caso (i) ovvero all importo in relazione al quale il deposito iniziale del 5% e stato versato nel caso (ii). - nel caso (i), la differenza rispetto al 30% verrà restituita al Debitore, ovvero - nel caso (ii), l importo oggetto di dilazione sará ricalcolato e l eccesso pagato a fronte dell anticipo del 5% verrà scomputato dall importo delle rate dovute. Gli oneri a carico del debitore, verranno altresì ricalcolati, sempre nella misura del 3,5%, in base agli importi ricalcolati nel caso di livelli di adesione differenti e nel caso (i) la differenza verrá restituita al Debitore mentre nel caso (ii) verrá scomputata dall importo delle rate dovute. La Ristrutturazione non implica alcun impegno o obbligazione da parte di Deutsche Bank ovvero Unicredit in ordine alle prestazioni previdenziali erogate da INPS e non produce alcun effetto sanante sulla posizione contributiva di ciascun Debitore né sui debiti diversi da quelli oggetto di Ristrutturazione Nell ambito del processo di adesione NON è previsto il rilascio di alcuna quietanza.

7 3.1.1 Mancato raggiungimento del livello minimo di adesione Rev. 1 Pagina 7 di 25 In caso di mancato raggiungimento del livello minimo di adesioni necessario per procedere alla ristrutturazione, al debitore verranno restituiti gli importi versati al netto degli oneri previsti a titolo di copertura dei costi sopportati nel processo di adesione pari al 3,5% del 30% del debito o, nel caso di pagamento dilazionato, pari al 3,5% del 39,8% del debito, mediante accredito sul conto corrente indicato dal debitore stesso.

8 Rev. 1 Pagina 8 di DETERMINAZIONE DELL IMPORTO, VERSAMENTO E ACQUISIZIONE DELLE GARANZIE UGC Banca Rende disponibile alle Associazioni ed ai Notai, per tutta la durata del periodo di adesione, il sistema gestionale via web al sito tramite browser Internet Explorer (rel. 5 o superiore); Rilascia alle Associazioni ed ai Notai apposite utenze di accesso al proprio sistema gestionale attraverso la preventiva comunicazione, da parte sia delle Associazioni che dei Notai, del database contenente i dati identificativi degli addetti operativi autorizzati a partecipare al processo di adesione Rende visibile alle Associazioni di categoria, previa acquisizione di delega per la consultazione dei dati firmata dal Debitore, e ai Notai, tempo per tempo, le singole posizioni relative ai debitori potenzialmente coinvolti nell operazione ed in particolare il debito, relativo a contributi interessi e sanzioni, comprensivo degli stessi precalcolati in base agli importi evidenziati da SCCI/INPS come risultano dal trasferimento informatico iniziale e successivi eventuali aggiornamenti (conseguenti alle eventuali rettifiche INPS) tra INPS/SCCI e UGC Banca; Fornirà tramite il sistema gestionale la scheda di adesione che sarà precompilata delle informazioni anagrafiche del debitore e degli attributi identificativi dei singoli crediti; la scheda presenterà quindi gli estremi per una corretta adesione indicando in particolare, per ogni modalità di ristrutturazione, gli importi e le modalità di pagamento. Tramite apposite funzioni del proprio sistema gestionale, supporta Associazioni e Notai nella raccolta delle adesioni; Consente, tramite il proprio sistema gestionale, la certificazione dell adesione: a) nelle ipotesi di processo ordinario, presso il Notaio; b) nell ipotesi di processo semplificato, presso una delle Associazioni operative (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri), attraverso Deutsche Bank S.p.A. e Unicredit Banca S.p.A. per il pagamento dell importo dovuto ai soli clienti con posizioni debitorie fino a 3000 Riscontra gli incassi, mano a mano che vengono contabilizzati sul conto vincolato, con le informazioni raccolte durante l adesione; L addetto dell Associazione Spiega ai debitori le varie fasi del processo di Ristrutturazione: o processo di adesione o effettiva cessione dei crediti agricoli all Acquirente o definizione del debito attraverso il pagamento di un importo percentuale del debito dovuto a fronte della ristrutturazione della restante porzione del debito Invita il Debitore a compiere gli atti necessari per addivenire alla Ristrutturazione: A titolo esemplificativo: o Ottenimento codici PIN presso le sedi INPS qualora non già disponibile o Ottenimento della fideiussione per versamenti dilazionati

9 o Effettuazione dei pagamenti nei modi e tempi dovuti o Rilascio della procura Rev. 1 Pagina 9 di 25 Per svolgere le suddette attività l addetto viene supportato dal sistema gestionale di UGC Banca: Documentazione/Informazioni richieste dall Associazione al Debitore - MOMENTO INIZIALE - Codice fiscale del debitore Documento personale valido Copia poteri di firma, nel caso di aziende datori di lavoro Codici PIN appositamente resi disponibili dall INPS per attivare le necessarie consultazioni del sistema gestionale di UGC Banca ed avviare il processo di adesione Copia delle cartelle esattoriali ricevute dal debitore e non pagate nei periodi precedenti Estremi del C/C bancario da riaccreditare nel caso di restituzioni di importi (n. c/c, banca, abi, cab, cin) Accede al sistema gestionale di UGC Banca; Censisce il debitore che si presenta per l adesione facendosi conferire Delega alla Consultazione dei dati ai fini dell adesione. Tale documento sarà archiviato a cura dell Associazione e dovrà essere sempre messo a disposizione al POOL DI BANCHE investitrici o a loro società incaricate e in particolare alla società di Auditing dell operazione. Ricostruisce la posizione debitoria complessiva del contribuente ricercando nel sistema i crediti attraverso l inserimento di uno o più PIN (specificatamente assegnati dall INPS al fine della ristrutturazione) comunicati dal debitore. La ricerca restituirà crediti eventualmente attestati su più codifiche (codice fiscale, matricola, codice ditta). L addetto dell associazione identifica quindi i corretti riferimenti anagrafici del contribuente (in caso di più posizioni); Se la posizione debitoria non corrisponde alle indicazioni del contribuente, invita il medesimo a recarsi alla sede/i INPS di competenza dei rispettivi crediti. In questo caso segnala nel sistema gestionale UGC Banca la condizione di attesa della rettifica INPS della posizione; Se la posizione debitoria è coincidente con le dichiarazioni del contribuente, l addetto dell associazione stampa, attraverso il medesimo sistema gestionale di UGC Banca la scheda di adesione. La scheda di adesione sarà precompilata delle informazioni anagrafiche del debitore e degli attributi identificativi dei singoli crediti; la scheda presenterà quindi gli estremi per una corretta adesione indicando in particolare per ogni modalità di ristrutturazione gli importi e le modalità di pagamento. Non sono da prendere in considerazione importi diversi da quelli visionabili a sistema così come comunicati informaticamente dall INPS. Qualora il Debitore ritenga di dover pagare importi differenti a fronte di motivi significativi (pagamenti già effettuati e non contabilizzati dall INPS, condoni non contabilizzati, etc) ogni approfondimento ed eventuale rettifica potrà avvenire esclusivamente presso l INPS o le sedi locali dell INPS stesso.

10 Rev. 1 Pagina 10 di 25 Qualora il debito dichiarato dal debitore e il debito risultante dalle evidenze SCCI/INPS siano differenti si procedera come segue: (i) Scostamento imputabile ad interessi e sanzioni: il debitore che voglia aderire alla Ristrutturazione dovrà riconoscere l importo del debito come determinato da SCCI/INPS; (ii) Scostamento riferibile all importo dovuto in linea capitale, il debitore che voglia aderire alla Ristrutturazione dovrà riconoscere l importo del debito come determinato da SCCI/INPS, anche a seguito di richiesta di rettifica che dovrà essere avanzata dal Debitore ad INPS, la quale provvederà ad aggiornare il saldo a debito. Per aggiornamenti non pervenuti all interno del sistema gestionale di UGC Banca entro i 10 giorni precedenti la data di conclusione del periodo di adesione, l unico importo considerato ai fini dell adesione sarà comunque quello risultante dal sistema gestionale di UGC Banca e il debitore che intenda aderire alla ristrutturazione dovra accettare tale importo. UGC Banca non ha titolo per modificare alcun importo. UGC Banca potrà vedere variati gli importi solo a seguito dell intervenuto accertamento da parte dell INPS con conseguente ricezione informatizzata del dato aggiornato. Nella scheda di adesione, in aggiunta alle diverse opzioni di ristrutturazione, saranno presentate anche le indicazioni necessarie per effettuare il versamento tramite bonifico: in particolare, la causale del pagamento viene preimpostata nella scheda con un numero identificativo, i tipi adesione (codifiche delle modalità di ristrutturazione), la descrizione della modalità scelta e l intestazione del debitore aderente. Questa indicazione sulla causale dovrà essere necessariamente utilizzata nell ordine di bonifico che verrà dato alla banca dove si effettueranno i versamenti. Nella scheda di adesione è previsto, oltre al conto vincolato di accredito (coordinate bancarie complete), anche il numero di conto (coordinate bancarie complete) del contribuente, da utilizzare, al termine del periodo di adesione, per l eventuale restituzione del maggior importo pagato (vedi punto 3.1. caratteristiche di adesione) Il Debitore Qualora i crediti rintracciati dall Associazione di categoria non siano corrispondenti alla documentazione in possesso: Si reca presso la/le sedi INPS di competenza per porre in atto le eventuali rettifiche Qualora i crediti rintracciati dall Associazione corrispondano alla documentazione del debitore: Contatta un Notaio di fiducia richiedendo appuntamento per il rilascio della procura e la presentazione della documentazione necessaria alla certificazione del fascicolo di adesione, Nell ipotesi di processo semplificato il debitore può evitare la certificazione presso il Notaio. Le Associazioni operative nel processo (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) certificheranno quindi l adesione per il rilascio della procura e l ottenimento della certificazione della documentazione di adesione.

11 Rev. 1 Pagina 11 di 25 Si reca presso qualsiasi Banca, ovvero Deutsche Bank S.p.A. o UniCredit Banca S.p.A., effettua la scelta della modalità di adesione ed effettua il pagamento (bonifico), in coerenza con la scelta di adesione, sulla base delle indicazioni presenti nella Scheda di Adesione ricevuta dall Associazione; Qualora sia stato scelto il pagamento dilazionato, chiede alla propria banca di riferimento il rilascio della fideiussione dalla propria banca di riferimento, sulla base dell unico testo standard accettabile ai fini dell adesione Modalità pagamento e determinazione importi Causale Bonifico così come risulterà dalla scheda di adesione ricevuta dall Associazione: Xxxxx/y/zzzzz/intestazione aderente (*) Codice Identificativo rilevato dal sistema gestionale di UGC Banca tipo adesione 1 - se unica soluzione crediti INPS (banche diverse da UCB-DB) 2 - se acconto crediti INPS 3 - se unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato - Se Persona Fisica: Cognome e Nome aderente - Se Azienda: Intestazione azienda aderente Descrizione in chiaro della scelta di adesione (coerente con il tipo adesione) - Se Unica Soluzione: unica soluzione crediti INPS - Se Pagamento Dilazionato: acconto crediti INPS Se Cliente Banche: unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato (*) xxxxx = numero prestampato sul documento scheda di adesione y = 1 se unica soluzione crediti INPS 2 se acconto crediti INPS 3 se unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato zzzzz = descrizione in chiaro secondo il codice y Esempio Motivazione versamento (cfr. successivo caso 1) xxxxxx/1/unica soluzione crediti inps/mario Rossi Ovvero (cfr. successivo caso 2) xxxxxx/2/acconto crediti inps/mario Rossi Ovvero (cfr. successivo caso 3) xxxxxx/3/unica soluzione crediti inps pagamento agevolato/mario Rossi N.B. Le errate indicazioni rispetto alle istruzioni di cui sopra potranno comportare l impossibilità di abbinare il versamento con l esatta posizione oggetto della ristrutturazione, con conseguenze dirette sull adesione medesima

12 Rev. 1 Pagina 12 di 25 Determinazione Importo da versare L importo da versare in sede di adesione sarà depositato su un conto vincolato aperto presso Unicredit Banca Spa e sarà svincolato all esito della procedura di adesione al netto di qualunque importo che dovesse risultare non dovuto dal debitore (per l intero importo al netto degli oneri in caso di mancato raggiungimento della soglia minima di adesione o parzialmente, al netto degli oneri qualora la percentuale di adesione superi la soglia minima). Per ogni modalità di esecuzione del versamento sono previsti i seguenti importi da versare: Caso 1) PAGAMENTO IN UNICA SOLUZIONE con versamento del 30% del debito, qualora l interessato decida di definire immediatamente la posizione. Esempio: - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Importo pagamento in unica soluzione = x 30% = Oneri a carico del Debitore = 300 x 3,5% = 10,5 - Somma da corrispondere all atto della adesione = ,5 = 310,5 Qualora ad esito della procedura di adesione il debito dovuto risulti inferiore rispetto al 30% la differenza verrà restituita al Debitore. Esempio: - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Percentuale dovuta dal debitore a seguito del ricalcolo effettuato in funzione dell adesione complessiva alla ristrutturazione = 25% - Importo effettivamente dovuto dal Debitore = x 25% = Oneri a carico del Debitore = 250 x 3,5% = 8,75 - Importo da restituire al Debitore = 310,5 258,75= 51,75 Caso 2) PAGAMENTO DILAZIONATO dell importo dovuto all Acquirente, con versamento immediato di un anticipo pari al 5% del 39,8% del debito, qualora l interessato decida di rateizzare l importo dovuto - con presentazione di una fideiussione bancaria relativa all importo che verrà pagato in via dilazionata - con successive 40 rate trimestrali posticipate da corrispondersi a mezzo RID Esempio: - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Importo pagamento dilazionato = x 39,8% = Oneri a carico del Debitore = 398 x 3,5% = 13,93 - Somma da corrispondere all atto della adesione = 398 x 5% = 19,9 (anticipo) + 13,93 (oneri) = 33,83 - Somma da corrispondere tramite dilazione = ,83 = 364,17 - Importo rata trimestrale comprensivo di spese incasso RID = (364,17 40) + 0,50 = 9,60 Qualora ad esito della procedura di adesione il debito dovuto risulti inferiore rispetto a quello in relazione al quale la rateizzazione è stata effettuata, le rate verranno rideterminate conseguentemente e l eccesso pagato a fronte dell anticipo del 5% e degli oneri verrà scomputato dall importo delle rate. Esempio:

13 Rev. 1 Pagina 13 di 25 - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Percentuale dovuta dal debitore a seguito del ricalcolo effettuato in funzione dell adesione complessiva alla ristrutturazione = 35% - Importo effettivamente dovuto dal Debitore = x 35% = Oneri a carico del Debitore = 350 x 3,5% = 12,25 - Somma corrisposta all atto della adesione = 33,83 - Somma da corrispondere tramite dilazione = 350 (33,83 +12,25)= 303,92 - Importo rata trimestrale comprensivo di spese incasso RID = (303,92 40) + 0,50 = 8,10 Caso 3) PAGAMENTO AGEVOLATO, in un unica soluzione con pagamento del 22% del debito, qualora l interessato decida di definire immediatamente la posizione. Tale facoltà verrà riservata in via esclusiva e discrezionale ai clienti Deutsche Bank e Unicredit Banca ed a coloro che lo diventino ai quali la banca abbia concesso tale modalità di pagamento sulla base delle proprie politiche di credito, A tal fine Deutsche Bank e Unicredit Banca acquisiranno dagli interessati l autorizzazione irrevocabile per l addebito in conto dell eventuale conguaglio, creando contemporaneamente un evidenza contabile, o giuridica, di tipo partita avvisata al fine di eseguire la disposizione relativa agli eventuali versamenti successivi richiesti da UGC. Esempio: - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Importo pagamento in unica soluzione = x 22% = Oneri a carico del Debitore = (1.000 x 30%) x 3,5% = 10,5 - Somma da corrispondere all atto della adesione = ,5 = 230,5 Qualora ad esito della procedura di adesione il debito dovuto risulti superiore rispetto al 22%, il debitore sara obbligato per la differenza e Deutsche Bank o UniCredit Banca, a seconda del caso, effettueranno il pagamento. Esempio - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Percentuale dovuta dal debitore a seguito del ricalcolo effettuato in funzione dell adesione complessiva alla ristrutturazione = 25% - Importo effettivamente dovuto dal Debitore = x 25% = Oneri a carico del Debitore = 250 x 3,5% = 8,75 - Importo da versare dal Debitore = 258,75 230,5 = 28,25 Bonifico L importo da versare, in unica soluzione o a titolo di acconto in caso di rateizzazione del debito, è visualizzabile sul sistema gestionale di UGC Banca ed è comunicato al debitore da parte delle Associazioni attraverso la scheda di adesione. Il bonifico deve necessariamente riportare come causale del versamento la causale indicata nella scheda di adesione per ogni singola modalità di ristrutturazione che il debitore possa decidere di scegliere. Conto Corrente dell adesione Gli estremi del conto corrente per effettuare i versamenti sono i seguenti indicati in tabella. CONTO CORRENTE PER IL VERSAMENTO C/C dell adesione NR: [ ] Banca [ ] ABI [ ]

14 Rev. 1 Pagina 14 di 25 CAB CIN [ ] [ ] Fidejussione (solo Caso 2) Importo fidejussione La fidejussione della Banca che presta garanzia deve essere rilasciata per un importo pari al 125% del valore oggetto di dilazione (125% del 95% del 39,8% del debito = 47,2625% del debito comprensivo di sanzioni e interessi). Esempio: - Debito comprensivo di sanzioni e interessi = Importo pagamento dilazionato = x 39,8% = Importo della dilazione = 398 anticipo 5% = 378,1 - Importo fidejussione = 378,1 x 125% = 472,625 Modalità operative rilascio fidejussione La banca che rilascerà la fideiussione provvederà a spedire la stessa direttamente al Notaio senza lasciarla nelle mani del debitore. Il Notaio successivamente aggiornerà il sistema gestionale di UGC Banca dando evidenza del rilascio della fideiussione e relativi estremi. Rilascio autorizzazione di addebito RID (solo Caso 2) Qualora il debitore decida di scegliere il Caso 2 ovvero il pagamento dilazionato in 40 rate trimestrali, il debitore dovrà rilasciare specifica autorizzazione di pagamento tramite RID. L autorizzazione verrà data in riferimento ad un conto corrente del debitore e dovrà essere rilasciata dal correntista stesso. L autorizzazione farà parte della documentazione di adesione quindi sarà ricompresa nel Fascicolo del Debitore. Nessun documento dovrà essere consegnato dal debitore alla propria banca. Non sono possibili altre forme di pagamento: l unica forma di pagamento accettata ai fine dell adesione è l autorizzazione di addebito RID. Determinazione delle date di scadenza delle singole rate A prescindere dalla data di versamento dell acconto le 40 rate trimestrali decorreranno sempre ed esclusivamente dal 31 gennaio Esempi: Versamento acconto: 25 maggio 2007 Prima rata trimestrale: 31 gennaio 2008 Ultima rata trimestrale: 30 ottobre 2017 Versamento acconto: 25 giugno 2007 Prima rata trimestrale: 31 gennaio 2008 Ultima rata trimestrale: 30 ottobre 2017 Versamento acconto: 31 luglio 2007 Prima rata trimestrale: 31 gennaio 2008 Ultima rata trimestrale: 30 ottobre 2017

15 Rev. 1 Pagina 15 di La Banca Effettua versamento compilando la Causale del bonifico e, in generale, secondo le modalità precompilate sulla Scheda di Adesione consegnata dall Associazione al Debitore (cfr. precendenti caso 1, caso 2, caso 3) Qualora il Debitore decida per il pagamento dilazionato, effettua istruttoria al fine del rilascio della fidejussione. Se positiva, rilascia fidejussione sulla base dell unico standard accettato e disponibile via web sui siti riportanti la documentazione di adesione[ ]. Invia la fidejussione rilasciata in originale direttamente al Notaio designato dal debitore, dandone nel contempo notizia al debitore stesso. E escluso che il garantito possa entrare in possesso della garanzia.

16 Rev. 1 Pagina 16 di L ADESIONE ALL ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE Il Debitore Si reca dal Notaio o dall Associazione operativa (nel caso di ipotesi di processo semplificato) per la firma della procura per la sottoscrizione dell accordo di ristrutturazione da parte dei procuratori. Nel caso 2), affinché il debitore possa concludere l iter di adesione, il Notaio deve essere già in possesso della fidejussione rilasciata e trasmessa dalla banca garante. Documentazione che il Debitore porterà a disposizione del Notaio o Associazione operativa - MOMENTO SUCCESSIVO AL VERSAMENTO - Contabile del bonifico effettuato Codice fiscale del debitore Documento personale valido Copia poteri di firma, nel caso di aziende datori di lavoro Estremi del C/C bancario da riaccreditare nel caso di restituzioni di importi (n. c/c, banca, abi, cab, cin) Codici PIN finalizzati all avvio della processo di adesione Documento "Scheda di adesione ricevuto presso l Associazione 1 Il Debitore rilascerà procura alla ristrutturazione anche nel caso in cui non sia iscritto a nessuna Associazione indicata nell atto di procura così come nel caso in cui sia iscritto ad altra Associazione non indicata nell atto stesso tra i delegati in via disgiunta. L onorario previsto per il Notaio secondo i vigenti accordi con il C.N.N. è pari 50 Euro più IVA, più imposta di bollo più tassa archivio Deutsche Bank S.p.A. o UniCredit Banca S.p.A. Relativamente al pagamento agevolato (Caso 3), possibile sia nelle ipotesi di processo ORDINARIO che nell ambito del processo di adesione SEMPLIFICATO, Deutsche Bank S.p.A. o UniCredit Banca S.p.A. rilascia al debitore copia della contabile del bonifico effettuato con addebito sul conto acceso al debitore, su propria carta intestata e a firma di un proprio rappresentate. Tale documento costituisce l attestazione di concessione della modalità di pagamento agevolata nel caso in cui sia indicata nella causale del bonifico la dicitura: Unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato. Questo sarà il documento da riscontrare a cura del Notaio o dell Associazione operativa al fine di consentire l efficacia dell adesione. 1 Il documento Scheda di adesione rappresenta un utile supporto al Notaio al fine della ricerca della posizione. Tale documento NON dovrà essere inserito all interno del fascicolo del debitore.

17 Rev. 1 Pagina 17 di 25 CERTIFICAZIONE ADESIONE: PROCESSO ORDINARIO, DEBITO qualsiasi PROCESSO ORDINARIO, PAGAMENTO AGEVOLATO CLIENTI UCB/DB CON DEBITO superiore a Il Notaio Accede al sistema gestionale di UGC Banca attraverso il portale del notariato. Tramite il sistema gestionale di UGC Banca, rintraccia la posizione del debitore aderente sulla base delle coordinate ricevute dal medesimo. Verifica che il pagamento degli importi dovuti sia stato effettuato in conformità ad una delle ipotesi previste all interno del sistema di UGC (cfr. precedenti caso 1, caso 2, caso 3), validando nel sistema medesimo il caso di specie. Inserisce (e/o verifica) nel sistema gestionale gli estremi del c/c del debitore con le coordinate bancarie complete - che verrà eventualmente riaccreditato nel caso di restituzione di somme al medesimo Se Caso 2), verifica, tramite accesso al sistema gestionale di UGC, che l eventuale fidejussione sia stata rilasciata in conformità al testo standard presente all interno del sistema. Inserisce quindi nel sistema gestionale di UGC Banca gli estremi dell eventuale fidejussione bancaria dopo avere posto timbro e firma con data sul documento. Nell ipotesi di pagamento agevolato (Caso 3), il Notaio verifica che la contabile del bonifico sia su carta intestata UCB o DB, che sia a firma di un loro rappresentate e che il bonifico sia effettuato in addebito sul c/c UCB o DB del debitore e che nella causale del bonifico sia esplicitata la dicitura: Unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato.; inserisce quindi sul sistema gestionale di UGC Banca gli estremi del c/c aperto presso UCB o DB risultanti da detta contabile. Verifica i poteri di firma del debitore. Predispone la procura per la sottoscrizione dell accordo di ristrutturazione avendo acquisito il testo standard dal sistema gestionale UGC Banca. Procede all autenticazione della firma del debitore sulla procura: il debitore con la firma di tale documento conferisce procura ai rappresentanti designati dalle Associazioni operative (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri), ovvero ai rappresentanti designati dalle eventuali altre Associazioni di agricoltori che partecipino al processo di Adesione, per la stipula degli atti necessari alla finalizzazione della ristrutturazione. I nominativi dei delegati in procura saranno quelli appartenenti alla associazione che ha predisposto la posizione a livello informatico. La dichiarazione di autentica del Notaio dovrà essere conforme allo standard presente nel sistema gestionale di UGC Banca. Chiude l operatività del sistema gestionale di UGC Banca validando la scheda di adesione della documentazione presente nel Fascicolo con inclusa la dichiarazione di conformità tra essa e i contenuti della procura. Predispone e sottoscrive la lettera con la quale il notaio certifica la conformità di tutta la documentazione e la rispondenza dei versamenti. Avendo già ricevuto i documenti presentati dal debitore, forma un unico fascicolo (con apposita cartellina contenitrice indicante all esterno il nominativo del debitore ).

18 Rev. 1 Pagina 18 di 25 Predispone il fascicolo inserendo copertina stampata precompilata attraverso il sistema gestionale di UGC Banca Procede alla trasmissione dell unico fascicolo secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo 3.4 Riceve il pagamento dell onorario previsto per il Notaio secondo i vigenti accordi con il C.N.N. pari ad un massimo omnicomprensivo di 50 Euro piu IVA piu imposta di bollo più tassa archivio....conclusosi il processo davanti al Notaio, il DEBITORE Liquida la parcella del Notaio Consegna all Associazione di categoria alla quale appartiene il Procuratore nominato copia della procura ricevuta dal Notaio...e l Associazione Riceve dal debitore la copia della procura e prende nota della nomina ricevuta CERTIFICAZIONE ADESIONE: PROCESSO SEMPLIFICATO (PAGAMENTO AGEVOLATO CLIENTI UCB/DB CON DEBITO FINO A 3000 ) Addetto Associazioni operativa (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) Accede al sistema gestionale UGC Banca utilizzando utenza e password assegnate ad ogni operatore sulla base del tracciato record scambiato con le associazioni Tramite il sistema gestionale di UGC Banca, rintraccia la posizione del debitore aderente sulla base delle coordinate ricevute dal medesimo. Verifica che il pagamento degli importi dovuti sia stato effettuato in conformità all ipotesi di processo semplificato (pagamento agevolato (Caso 3), per i soli clienti UCB/DB, importi fino a 3000 ): l addetto verificherà che la contabile del bonifico sia su carta intestata UCB o DB, che sia a firma di un loro rappresentate e che il bonifico sia effettuato in addebito sul c/c UCB o DB del debitore e che nella causale del bonifico sia esplicitata la dicitura: Unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato.; inserisce quindi sul sistema gestionale di UGC Banca gli estremi del c/c aperto presso UCB o DB risultanti da detta contabile, validando nel sistema medesimo il caso di specie Inserisce e/o verifica nel sistema gestionale gli estremi del c/c del debitore con le coordinate bancarie complete che verrà eventualmente riaccreditato nel caso di restituzione di somme al medesimo L addetto verifica che la contabile del bonifico sia su carta intestata UCB o DB e a firma di un loro rappresentate e che nella causale del bonifico sia esplicitata la dicitura: Unica soluzione crediti INPS pagamento agevolato, inserendo sul sistema gestionale di UGC Banca gli estremi del c/c aperto presso UCB o DB risultanti da detta contabile. Verifica i poteri di firma del debitore Predispone la procura per la sottoscrizione dell accordo di ristrutturazione avendo acquisito il testo standard dal sistema gestionale UGC Banca Procede all autenticazione della firma del debitore sulla procura: il debitore con la firma di tale documento conferisce procura ai rappresentanti designati dalle

19 Rev. 1 Pagina 19 di 25 Associazioni operative (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) per la stipula degli atti necessari alla finalizzazione della ristrutturazione. I nominativi dei delegati in procura saranno quelli appartenenti alla associazione che ha predisposto la posizione a livello informatico. La dichiarazione di autentica dell Associazione dovrà essere conforme allo standard presente nel sistema gestionale di UGC Banca. Chiude l operatività del sistema gestionale di UGC Banca validando la scheda di adesione della documentazione presente nel Fascicolo con inclusa la dichiarazione di conformità tra essa e i contenuti della procura. Predispone e sottoscrive la lettera con la quale l Associazione certifica la conformità di tutta la documentazione e la rispondenza dei versamenti. Avendo già ricevuto i documenti presentati dal debitore, forma un unico fascicolo (con apposita cartellina contenitrice indicante all esterno il nominativo e codice fiscale del debitore ). Predispone il fascicolo inserendo copertina stampata precompilata attraverso il sistema gestionale di UGC Banca Procede alla trasmissione dell unico fascicolo secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo 3.4

20 Rev. 1 Pagina 20 di MODALITA DI INVIO DEL FASCICOLO DI ADESIONE [ ] L archiviazione del fascicolo di adesione di ogni debitore sarà a cura della società di archiviazione [ ]. Il Notaio o l Associazione operativa che hanno certificato l adesione richiesta dal debitore devono inviare ogni fascicolo ali seguenti recapiti: [ ] [ ] L invio dei fascicoli sarà a cura del Notaio o dell Associazione Operativa che hanno certificato l adesione secondo criteri di ottimizzazione dei processi e dei costi che verranno indicati dal POOL DI BANCHE investitrici.

21 Rev. 1 Pagina 21 di FASCICOLO DI ADESIONE: DETTAGLIO COMPOSIZIONE Di seguito si indica la composizione del fascicolo del debitore in funzione delle modalità di ristrutturazione prescelte. I documenti indicati sono i documenti minimi ritenuti necessari al fine dell efficacia dell adesione. L ordine seguito rispecchia la sequenza di collazione e/o produzione dei documenti stessi. Lo stesso ordine indicato dovrà essere rispettato nella sede della formazione del fascicolo per il successivo invio. 4.1 Processo ordinario, Caso 1), Debito: qualsiasi, Certificante: Notaio Processo ordinario Caso 1) Debito: qualsiasi Certificante: Notaio Copertina fascicolo di adesione Estremi del C/C bancario da riaccreditare nel caso di restituzioni di importi (n. c/c, banca, abi, cab, cin) Copia codice fiscale del debitore Copia documento valido del debitore Copia poteri di firma, nel caso di aziende datori di lavoro Copia della contabile del bonifico effettuato Originale documento "Scheda di adesione certificata" firmato dal Notaio Copia conforme di Procura con firma autenticata, per la sottoscrizione della documentazione (secondo lo schema standard) Originale Lettera di Certificazione del Notaio 4.2 Processo ordinario, Caso 2), Debito: qualsiasi, Certificante: Notaio Processo ordinario Caso 2) Debito: qualsiasi Certificante: Notaio Copertina fascicolo di adesione Estremi del C/C bancario da riaccreditare nel caso di restituzioni di importi (n. c/c, banca, abi, cab, cin) Copia codice fiscale del debitore Copia documento valido del debitore Copia poteri di firma, nel caso di aziende datori di lavoro Copia della contabile del bonifico effettuato Originale Fideiussione Bancaria (data, timbro e firma del Notaio) Autorizzazione all addebito a mezzo RID delle rate Originale documento "Scheda di adesione certificata" firmato dal Notaio Copia conforme di Procura con firma autenticata, per la sottoscrizione della documentazione (secondo lo schema standard) Originale Lettera di Certificazione del Notaio

22 Rev. 1 Pagina 22 di Processo ordinario, Caso 3), Debito: oltre i 3.000, Certificante: Notaio Processo ordinario Caso 3) Debito: oltre i Certificante: Notaio Copertina fascicolo di adesione Estremi del C/C bancario UCB/DB da riaccreditare nel caso di restituzioni di importi o da addebitare in caso di conguaglio (n. c/c, banca, abi, cab, cin) Copia codice fiscale del debitore Copia documento valido del debitore Copia poteri di firma, nel caso di aziende datori di lavoro Copia della contabile del bonifico effettuato su carta intestata UCB/DB Originale documento "Scheda di adesione certificata" firmato dal Notaio Copia conforme di Procura con firma autenticata, per la sottoscrizione della documentazione (secondo lo schema standard) Originale Lettera di Certificazione del Notaio 4.4 Processo semplificato, Caso 3), Debito: fino a 3.000, Certificante: Associazione operativa (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) Processo semplificato Caso 3) Debito: fino a Certificante: Associazione operativa (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) Copertina fascicolo di adesione Estremi del C/C bancario UCB/DB da riaccreditare nel caso di restituzioni di importi o da addebitare in caso di conguaglio (n. c/c, banca, abi, cab, cin). Copia codice fiscale del debitore Copia documento valido del debitore Copia poteri di firma, nel caso di aziende datori di lavoro Copia della contabile del bonifico effettuato su carta intestata UCB/DB Originale documento "Scheda di adesione certificata" firmato dalla Associazione operativa Copia conforme di Procura con firma autenticata, per la sottoscrizione della documentazione (secondo lo schema standard) Originale Lettera di Certificazione dell Associazione operativa

23 Rev. 1 Pagina 23 di FAQ 5.1 PER PROCEDERE CON L ADESIONE, E INDISPENSABILE ESSERE UN ISCRITTO AD ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA? No, si può aderire anche in assenza di iscrizione ad una Associazione. Resta inteso, che tutti gli interessati all Adesione devono recarsi presso qualsiasi Associazione che presterà ugualmente assistenza in tutta la fase di Adesione (ciò, senza che comporti alcun obbligo di iscrizione). Tale iniziativa è comunque indispensabile per usufruire di una opportuna assistenza, anche al fine di individuare esattamente tutti gli importi di riferimento di ciascun debitore. 5.2 COME SI FORMALIZZA LA POSIZIONE? Per la formalizzazione dell adesione, oltre alla presentazione della documentazione prevista (vedi Documentazione del Fascicolo) è tassativo eseguire il pagamento del debito secondo una delle tre modalità seguenti: Caso 1) con un versamento immediato in unica soluzione del 30% del debito compresi sanzioni ed interessi al ovvero Caso 2) con un primo versamento pari al 5% del 39,8% del debito compresi sanzioni ed interessi al e successive 40 rate trimestrali posticipate per il residuo importo, costanti, dietro rilascio di fidejussione bancaria. ovvero Caso 3) presso UniCredit Banca S.p.A. e Deutsche Bank S.p.A. con un pagamento immediato a titolo di acconto del 22% del debito compresi sanzioni ed interessi al , riservato in via esclusiva e discrezionale ai clienti di Deutsche Bank S.p.A. e Unicredit Banca S.p.A., ove la banca decida di concedere tale modalità di pagamento sulla base delle proprie politiche di credito, qualora l interessato decida di definire immediatamente la posizione. Fatti salvi, per ciascuno dei tre casi sopra citati, gli eventuali conguagli che deriverebbero dalla percentuale definitiva di adesione, giusto quanto sotto previsto al punto A QUANTO AMMONTA L IMPORTO DELLA FIDEJUSSIONE NEL CASO DELL EVENTUALE PAGAMENTO DILAZIONATO (cfr. precendente CASO 2)? La fidejussione della Banca che presta garanzia deve essere rilasciata per un importo pari al 125% del valore oggetto di dilazione (125% del 95% del 39,8% del debito = 47,2625% del debito). 5.4.COME VENGONO TRATTATI GLI IMPORTI CHE VENGONO RICEVUTI DAL POOL DI BANCHE PER IL TRAMITE DI UGC BANCA? I versamenti che vengono effettuati da ciascun debitore confluiscono in un C/C indisponibile, fino alla verifica del livello delle Adesioni raccolte.

24 Rev. 1 Pagina 24 di COSA ACCADE SE LE ADESIONI NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA PREVISTA? Verificato il mancato raggiungimento della soglia minima prevista per le Adesioni, il Pool di Banche, per il tramite di UGC Banca, provvede alla restituzione dei singoli importi senza riconoscimento di interessi sul c/c indicato dal debitore in fase di Adesione al netto degli oneri previsti a titolo di copertura dei costi sopportati nel processo di adesione pari al 3,5% del 30% del debito o, nel caso di pagamento dilazionato, pari al 3,5% del 39,8% del debito, mediante accredito sul conto corrente indicato dal debitore stesso. 5.6 COSA ACCADE SE, IN BASE AD UN LIVELLO ELEVATO DI ADESIONI, RISULTANO APPLICABILI ALIQUOTE DI PAGAMENTO PIU BASSE E, QUINDI, UN LIVELLO DI STRALCIO PIU ALTO DI QUELLO OGGETTO DEL VERSAMENTO EFFETTUATO? L aumentare del livello di adesione alla Ristrutturazione comporta livelli progressivamente maggiori di stralcio Pertanto, in tali ipotesi, il Pool di Banche, per il tramite di UGC Banca, provvede al ricalcolo di quanto effettivamente dovuto dai debitori ead eseguire i necessari conguagli rispetto a quanto originariamente depositato sul c/c indicato da UGC Banca in fase di Adesione 5.7 QUALI ONERI COMPORTA L ADESIONE ALLA RISTRUTTURAZIONE? A fronte dello stralcio della posizione debitoria e alla relativa regolazione della posizione debitoria il debitore è tenuto a versare al momento dell adesione a titolo di oneri un importo pari al 3,5% dell importo da versare, oltre alle spese vive RID nel caso di pagamenti dilazionati. 5.8 EFFETTI DELL ADESIONE SULLA POSIZIONE CONTRIBUTIVA E SULLE SPESE DOVUTE ALL ATTIVITA DI RISCOSSIONE GIA SVOLTA Il perfezionamento della Ristrutturazione non implica alcun impegno o obbligazione da parte del Cessionario in ordine alle prestazioni previdenziali erogate da INPS, che rimane esclusivamente competente in materia. Si invitano pertanto le Associazioni e i Debitori a recarsi presso la sede dell INPS competente per chiarire questo aspetto. Al di fuori di quanto previsto in tema in sede di ristrutturazione, nulla altro sarà dovuto, ad alcun titolo, da parte di DB o Unicredit. 5.9 E SEMPRE NECESSARIO L INTERVENTO DEL NOTAIO? No, nell ipotesi di procedura semplificata, cioè qualora l importo del debito sia inferiore ad Euro 3.000, il pagamento viene effettuato in unica soluzione con l intervento di Deutsche Bank S.p.A. e Unicredit Banca e delle seguenti Associazioni: CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri. Il processo di adesione alla ristrutturazione potra essere effettuato senza l intervento del notaio presso una delle suindicate Associazioni che procederanno ad effettuare la certificazione dei poteri di firma del debitore. In tutti gli altri casi, il processo di adesione alla ristrutturazione richiedera l intervento del notaio. In quest ultimo caso, le spese, secondo i vigenti accordi con il C.N.N. sono pari a 50 Euro piu IVA piu imposta di bollo più tassa archivio.

Procedura di Adesione alla Ristrutturazione dei Crediti INPS. Guida all utilizzo del software gestionale AGR.

Procedura di Adesione alla Ristrutturazione dei Crediti INPS. Guida all utilizzo del software gestionale AGR. Rev. 0 Pagina 1 di 23 Procedura di Adesione alla Ristrutturazione dei Crediti INPS. Guida all utilizzo del software gestionale AGR. Indice 1. Premessa....2 2. L accesso al sistema gestionale AGR...3 3.

Dettagli

SCHEMA DI ACCORDO PER L ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI PAC. tra

SCHEMA DI ACCORDO PER L ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI PAC. tra ALLEGATO SCHEMA DI ACCORDO PER L ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI PAC tra l Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - AGEA, con sede in Roma, via Palestro 81, codice fiscale P.I.: 06234661004 - Codice fiscale:

Dettagli

Sostituisce l Allegato A alla deliberazione 106/2014/R/eel

Sostituisce l Allegato A alla deliberazione 106/2014/R/eel Sostituisce l Allegato A alla deliberazione 106/2014/R/eel MODALITÀ OPERATIVE E TEMPISTICHE PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DELLE IMPRESE A FORTE CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA, LA TRASMISSIONE AGLI ORGANI

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese ALLEGATO 1 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA tra L Associazione Pistoia Futura Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, con sede in Pistoia Piazza San

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

Allegato A 3. Rettifiche e variazioni

Allegato A 3. Rettifiche e variazioni MODALITÀ OPERATIVE E TEMPISTICHE PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DELLE IMPRESE A FORTE CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA, LA TRASMISSIONE AGLI ORGANI DI CONTROLLO E IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI NEGLI

Dettagli

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 14-02-2006 Messaggio n. 4711 Allegati OGGETTO: Nuova applicazione ICRATE web per liquidazione delle

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

PREMESSO CHE: tutto ciò premesso e considerato, le Parti convengono quanto segue:

PREMESSO CHE: tutto ciò premesso e considerato, le Parti convengono quanto segue: ATTO INTEGRATIVO ALLA CONVENZIONE DEL 12 FEBBRAIO 2014 PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTI CORRENTI VINCOLATI PREVISTI AI FINI DELL EROGAZIONE DEGLI AIUTI DISCIPLINATI DAL DECRETO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO

Dettagli

Ristrutturazione debiti INPS delle imprese agricole: l offerta UCB

Ristrutturazione debiti INPS delle imprese agricole: l offerta UCB Ristrutturazione debiti INPS delle imprese agricole: l offerta UCB Luglio 2007 Direzione Commerciale U.O. Alleanze Confidi e Finanza Agevolata Ristrutturazione crediti agricoli INPS 700.000 1999-2005 N.

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

F24 WEB PAGAMENTO ELETTRONICO IMPOSTE E CONTRIBUTI

F24 WEB PAGAMENTO ELETTRONICO IMPOSTE E CONTRIBUTI F24 WEB PAGAMENTO ELETTRONICO IMPOSTE E CONTRIBUTI NOTE OPERATIVE 1. PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO F24 WEB 1.1 Descrizione del Servizio 1.2 A chi si rivolge 1.3 Principali vantaggi 2. SOGGETTI COINVOLTI NEL

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO F24 ACCISE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO F24 ACCISE MODELLO F24 ACCISE Sommario SOMMARIO Presentazione... 1 Modalità di presentazione... 1 Caratteristiche del modello... 2 Modalità di compilazione F24 ACCISE... 3 Tabella codici tributi... 5 Modalità di

Dettagli

MinisterodelloSviluppoEconomico

MinisterodelloSviluppoEconomico MinisterodelloSviluppoEconomico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

entro 5 giorni lavorativi successivi alla protocollazione.

entro 5 giorni lavorativi successivi alla protocollazione. REGG.(CE) NN. 1234/2007 e 555/2008 RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI DISPOSIZIONI PROCEDURALI RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AIUTO, VARIANTE, ANTICIPO E SALDO CAMPAGNA 2010/2011 1

Dettagli

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO Istituto Nazionale Previdenza Sociale LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO Registrazione committente Il committente si registra presso l INPS (direttamente o per il tramite

Dettagli

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO Istituto Nazionale Previdenza Sociale LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PROCEDURA CON VOUCHER TELEMATICO Registrazione committente Il committente si registra presso l INPS (direttamente o per il tramite

Dettagli

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Copia originale per UNICREDIT INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DELEGAZIONE DI PAGAMENTO 1. identità e contatti del finanziatore/intermediario DEL CREDITO Finanziatore UniCredit S.p.A.

Dettagli

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Informativa per la clientela di studio N. 08 del 15.01.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Gentile Cliente, con la stesura

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap. Roma, 13/09/2012

Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap. Roma, 13/09/2012 Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap Roma, 13/09/2012 Circolare n. 109 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 Sezione A) - Tipologie di intervento previste - Presentazione

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

Comunicazione FUTURO

Comunicazione FUTURO TUTTA LA RETE La presente comunicazione sostituisce la precedente n. 49/2014 con pari oggetto. Con la circolare n. 2/RGS del 15 gennaio 2015, che annulla e sostituisce le circolari n. 1/RGS del 17 gennaio

Dettagli

CIRCOLARE INFORMATIVA URGENTE

CIRCOLARE INFORMATIVA URGENTE CIRCOLARE INFORMATIVA URGENTE Oggetto: obbligo di pagamento e invio telematico dei modelli F24 Con la legge n. 248 del 4 agosto 2006, pubblicata nel S.O. n. 183 alla G.U. n. 186 del 11 Agosto 2006, è stato

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di in conto corrente 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono*

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 381 22.12.2014 Pagamento dell avviso bonario Categoria: Versamenti Sottocategoria: D imposta L'art. 3-bis del D.Lgs. 462/1997 dispone che le somme

Dettagli

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di SCHEMA DI CONVENZIONE per la regolamentazione della gestione ed erogazione delle agevolazioni in abbuono interessi in favore degli imprenditori del settore agricolo beneficiari degli aiuti previsti dalla

Dettagli

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria Gestione dei Pagamenti e degli Incassi 1. OBIETTIVO Il presente documento descrive le attività amministrativo-contabili inerenti la gestione dei pagamenti

Dettagli

Vademecum per i fornitori del Sistema Sanitario della Regione Campania (SSRC)

Vademecum per i fornitori del Sistema Sanitario della Regione Campania (SSRC) Vademecum per i fornitori del Sistema Sanitario della Regione Campania (SSRC) Questo documento ha lo scopo di fornire il necessario supporto al creditore per l esecuzione degli adempimenti ai sensi del

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

RICHIESTA DI ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE INTESTATO A CLIENTE AL DETTAGLIO (Modulo a disposizione della clientela sul sito internet della Banca)

RICHIESTA DI ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE INTESTATO A CLIENTE AL DETTAGLIO (Modulo a disposizione della clientela sul sito internet della Banca) PAG 1/5 RICHIESTA DI ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE INTESTATO A CLIENTE AL DETTAGLIO (Modulo a disposizione della clientela sul sito internet della Banca) Spettabile IWBank Private Investments Luogo e data

Dettagli

Oggetto: Riemissione pagamenti di aiuti e premi comunitari non andati a buon fine.

Oggetto: Riemissione pagamenti di aiuti e premi comunitari non andati a buon fine. ORGANISMO PAGATORE Ufficio Monocratico Via Palestro, 81 00185 Roma Tel. 06.49499.646 Fax 06.49499.757 Prot. N. UMU.2013.1147 (CITARE NELLA RISPOSTA) Roma li. 19 giugno 2013 A Tutti gli interessati Agli

Dettagli

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria)

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) (indicare denominazione e indirizzo completo della filiale/agenzia emittente la garanzia) Riferimento

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE Art. 1 Il presente Regolamento disciplina la raccolta di prestiti dai soci (sia persone fisiche che giuridiche) in conformità all'art. 37 dello Statuto

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

INPS PORTALE PRESTAZIONI ATIPICHE INTERNET

INPS PORTALE PRESTAZIONI ATIPICHE INTERNET INPS PORTALE PRESTAZIONI ATIPICHE INTERNET INPS Direzione Generale 29/01/2015 2 AGENDA Portale delle Prestazioni Atipiche Consultazione finanziamento mensile Utilizzo nuovi conti di tesoreria Domanda accesso

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

NOTA TECNICA. Oggetto: Programma Rinegoziazione Enti Locali 2014.

NOTA TECNICA. Oggetto: Programma Rinegoziazione Enti Locali 2014. NOTA TECNICA Oggetto: Programma Rinegoziazione Enti Locali 2014. Cassa depositi e prestiti società per azioni (di seguito CDP ) rende nota con la presente comunicazione la propria disponibilità alla rinegoziazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Operazioni Preliminari

Operazioni Preliminari Operazioni Preliminari Registrarsi Per poter assolvere agli obblighi connessi al Contributo di Soggiorno occorre essere in possesso delle credenziali (Nome utente e Password) per operare sul portale di

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

Applicativo PSR 2007-2013. Manuale per la compilazione delle domande per il Prestito di Conduzione

Applicativo PSR 2007-2013. Manuale per la compilazione delle domande per il Prestito di Conduzione Applicativo PSR 007-03 Manuale per la compilazione delle domande per il Prestito di Conduzione INDICE Quadri di accesso al sistema Pag. 3 Quadro definizione domanda Pag. 5 Quadro generale di accesso alla

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

Guida alla procedura informatica di presentazione dei progetti di Ristrutturazione degli Enti. Versione 1.0

Guida alla procedura informatica di presentazione dei progetti di Ristrutturazione degli Enti. Versione 1.0 Guida alla procedura informatica di presentazione dei progetti di Ristrutturazione degli Enti Versione 1.0 ANNO 2006 Manuale redatto a cura di: Area Testing & Assistenza Responsabile di Progetto: Giulia

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (DESTINATARI)........ 2 ART. 4 (MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)...... 2 ART. 5 (COSTI AMMISSIBILI).........

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO. Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO. Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria Gestione dei Pagamenti e degli Incassi 1. OBIETTIVO... 4 2. REFERENTI DELLA PROCEDURA... 4 3. AMBITO DI APPLICAZIONE... 4 4.

Dettagli

Manuale d uso. Fatturazione elettronica attiva

Manuale d uso. Fatturazione elettronica attiva Manuale d uso Fatturazione elettronica attiva Prima FASE Data Versione Descrizione Autore 10/03/2015 Versione 2.0 Manuale Utente Patrizia Villani 28/05/2015 Versione 3.0 Revisione Manuale Utente Patrizia

Dettagli

Circolare Informativa n 21/2013

Circolare Informativa n 21/2013 Circolare Informativa n 21/2013 DURC negativo ed intervento sostitutivo della stazione appaltante e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 6 INDICE Premessa pag.3 1) Intervento

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 P-GO

Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 P-GO Pagina 1 di 11 Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev1 (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA PER CHI E PREDISPOSTA COSA OCCORRE PER VISUALIZZARLA QUANDO E ONLINE I DATI PRESENTI NELLA DICHIARAZIONE MODIFICA E PRESENTAZIONE I VANTAGGI DEL MODELLO PRECOMPILATO Direzione

Dettagli

ISTRUZIONI APPLICATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO E RILASCIO DEL LIBRETTO UMA

ISTRUZIONI APPLICATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO E RILASCIO DEL LIBRETTO UMA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, ECONOMIA MONTANA UFFICIO SOSTEGNO ALLE IMPRESE, ALLE INFRASTRUTTURE RURALI ED ALLO SVILUPPO DELLA PROPRIETA ISTRUZIONI APPLICATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE

Dettagli

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ART. 1 - LE PRESTAZIONI In base a quanto previsto dall art. 30 e dagli allegati 3 e 4 del CPL operai agricoli e florovivaisti della provincia

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ANNUALI DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA PREMESSA Il presente Regolamento si propone di normare la

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCETTAZIONE DI DONAZIONI E PER L ACQUISIZIONE DEI BENI IN COMODATO D USO GRATUITO ED IN PROVA/VISIONE

REGOLAMENTO PER L ACCETTAZIONE DI DONAZIONI E PER L ACQUISIZIONE DEI BENI IN COMODATO D USO GRATUITO ED IN PROVA/VISIONE REGOLAMENTO PER L ACCETTAZIONE DI DONAZIONI E PER L ACQUISIZIONE DEI BENI IN COMODATO D USO GRATUITO ED IN PROVA/VISIONE 1 PREMESSA Al fine di favorire la qualità dei servizi prestati per l ampliamento

Dettagli

CONDIZIONI CONTRATTUALI

CONDIZIONI CONTRATTUALI CONDIZIONI CONTRATTUALI Contratto di capitalizzazione a premio unico e premi integrativi, con rivalutazione annuale del capitale assicurato (tariffa n 357) PARTE I - OGGETTO DEL CONTRATTO Articolo 1 -

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

F24 TELEMATICO. dal 1/10/2006

F24 TELEMATICO. dal 1/10/2006 000 Libro Telematico.book Page 7 Tuesday, September 19, 2006 6:49 PM Introduzione INTRODUZIONE A decorrere dal 1 ottobre 2006, entra in vigore l obbligo, per i titolari di partita IVA, di versamento delle

Dettagli

STANDARD. Descrizione

STANDARD. Descrizione STANDARD Caratteristiche Prerequisiti Di seguito sono descritte le caratteristiche, le modalità d erogazione, d attivazione e d uso dei servizi oggetto della Convenzione. Tutti i servizi oggetto della

Dettagli

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari Nuove regole a seguito della Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD) recepito dal Decreto Legislativo N. 11 del 27/01/2010 estratto riferito ai pagamenti tramite RiBa: 4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work Modulo n. MEUCF217 Agg. n. 006 Data aggiornamento 27.07.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Maxirata Restart Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori

Dettagli

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online 30 marzo 2015 Prot. U/INF/2015/866 email Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale e FatturaPA I nuovi servizi sviluppati da Notartel, con il coordinamento del Settore Informatico del Consiglio Nazionale,

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA FASIFIAT è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti

Dettagli

Fondo Kyoto. Il ruolo e le attività delle Banche. Bari, 26 marzo 2012. Marco Marino Ufficio Crediti

Fondo Kyoto. Il ruolo e le attività delle Banche. Bari, 26 marzo 2012. Marco Marino Ufficio Crediti Marco Marino Ufficio Crediti Convenzione ABI CDP Attività Banche Aderenti producono la comunicazione dei parametri di affidabilità economico-finanziaria; producono una dichiarazione di impegno al rilascio

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

Consorzio Granterre Società Cooperativa Agricola Via Polonia 30/33 41100 Modena TEL. 059-31.21.62 FAX 059-45.04.41

Consorzio Granterre Società Cooperativa Agricola Via Polonia 30/33 41100 Modena TEL. 059-31.21.62 FAX 059-45.04.41 REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE Consorzio Granterre Società Cooperativa Agricola Via Polonia 30/33 41100 Modena TEL. 059-31.21.62 FAX 059-45.04.41 www.granterre.it Art. 1 Il presente Regolamento

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Riduzione incentivi fotovoltaico l opzione entro il 30 novembre (Istruzioni GSE) Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che entro il prossimo 30.11.2014

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA

ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA INDICE 1. premessa 2. introduzione 3. FASI DEL PROCEDIMENTO fase 1 primo contatto tra dipendente/istituto di credito fase 2 Stipula e notifica del contratto di finanziamento

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I.

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I. COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I. E TARSU Approvato con Del CC n. 5 del 29.4.2011 TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Guida pratica BOZZA ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COPYRIGHT BANCARIA EDITRICE

Guida pratica BOZZA ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COPYRIGHT BANCARIA EDITRICE Guida pratica ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1 2 LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI Come funziona I tempi di risposta LO SMOBILIZZO DEI CREDITI Come funziona Le operazioni

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna.

Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna. Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna. Descrizione dell iter del procedimento Per poter essere inseriti

Dettagli

Guida alla chiusura del conto corrente

Guida alla chiusura del conto corrente Gentile Cliente, Guida alla chiusura del conto corrente il conto corrente bancario è il principale strumento della relazione tra banca e cliente, per la numerosità dei servizi di pagamento e di altra natura

Dettagli

FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L.

FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. 1 FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE 2 INDICE 1. Informazioni sulla Società ed attività autorizzate 3 2. Autore del manuale delle procedure interne 3 3.

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 22/11/2011 Circolare n. 149 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI...

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... 3 PARTE PRIMA: CONTRIBUZIONE AGGIUNTIVA PER IL TRAMITE DEL DATORE DI LAVORO CON PRELIEVI DALLA RETRIBUZIONE... 3 ARTICOLO

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

Struttura Rete Territoriale Clarima Banca. I Prestiti Personali UniCreditClarima per la Rete FIAIP. I Criteri d Offerta dei Prestiti Personali

Struttura Rete Territoriale Clarima Banca. I Prestiti Personali UniCreditClarima per la Rete FIAIP. I Criteri d Offerta dei Prestiti Personali AGENDA Struttura Rete Territoriale Clarima Banca I Prestiti Personali UniCreditClarima per la Rete FIAIP I Criteri d Offerta dei Prestiti Personali Il Processo di Richiesta dei Prestiti Personali Web Dealer

Dettagli

Autorizzazione di addebito Piano Ricaricabile Business

Autorizzazione di addebito Piano Ricaricabile Business DATI DEL CLIENTE Denominazione/Ragione Sociale Forma giuridica Partita IVA Numero di Iscrizione al REA Anno di Iscrizione al REA Provincia del REA SEDE LEGALE Indirizzo N. Comune Nazione (Dato opzionale)

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO CON CAPITALE DI TERZI 1 LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO CON CAPITALE DI TERZI OPERAZIONI A BREVE TERMINE - rapporto di conto corrente - operazioni

Dettagli

LOCAZIONI WEB. Guida operativa

LOCAZIONI WEB. Guida operativa LOCAZIONI WEB Guida operativa INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di un nuovo contratto...7 1. Locatore...7 2. Conduttore...8

Dettagli

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24;

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24; Alle ditte Clienti Loro sedi Parma, 27 ottobre 2014 Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a: Obbligo di comunicazione

Dettagli