Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo."

Transcript

1 Questa mia App è dedicata alla Mountain Bike nella Valle del Tesino è a tutti gli appassionati di MTB (ma anche di Trekking o simili) ed ha lo scopo di fornire una semplice guida per chi vuole fare delle escursioni, o dei semplici giri in questa splendida valle. Ho creato per questo questa semplice App, che vi permetterà di consultare le mie tracce con le loro descrizioni. L'applicazione inoltre fornisce un'supporto alla navigazione GPS.E' in grado, infatti, di visualizzare sulla mappa le tracce disponibili per poi poterle avvicinare e seguirle. Fornisce anche alcune informazioni sulla propria posizione, velocita e tempi. La MTB è passione ed è per passione che ho costruito questa App che, a mio avviso, renderà più piacevoli e sicuri I giri in Bike che vorrete intraprendere. Ricordiamoci però che la MTB va fatta con estrema attenzione e rispettando la natura che ci circonda oltre alle persone che come noi amano l'aria aperta e le escursioni. Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo. Avvio App e Menu Principale. Una volta avviata l applicazione creerà delle cartelle sotto il vostro dispositivo che conterranno i file necessari per il regolare funzionamento. Normalmente la cartella principale TesinoMTB si trova nella memoria del telefono. Al suo interno alcune cartelle e file: Cartella Tracce: Contiene l elenco delle tracce disponibili, sono in formato GPX, è possono essere caricate da altri programmi di navigazione ecc. Attenzione la modifica di questi file comporta il mal funzionamento delle App. Cartella MieTracce: Contiene l elenco delle Tracce da me registrate in formato DAT, oppure GPX se si sono esportate. Cartella Sound: Contiene i file audio per gli avvisi. Cartella Icon: Per ora non usata Cartella Wp: Per ora non usata. Cartella MapsOffLine: Per ora non usata. Nella cartella principale sono presenti file che non vanno modificati o spostati, fatta eccezione per Setup.txt che è il file di impostazione della app, si può creare un file di riserva che potrà essere inserito in caso di reinstallazione della app.file di licenza e informazioni, come ApacheLicenseVersion, Disclamer, che dovrebbero essere letti.

2 Al primo avvio la app vi chiederà di impostare i parametri dei def. Per il suo funzionamento. Agg. Sensori: Indica la velocità con cui il sistema si occupa delle aggiornamento dei sensori e dati, valore di def 2 secondi. Non è di solito necessario cambiare questo valore. L opzione RealTime, provoca un massivo utilizzo della CPU e di conseguenza una alto livello di scarica della batteria (Batt. Drayn). Forza ad usare sensore GPS: Forza l utilizzo del GPS al posto del sensore magnetico per la bussola e per l orientamento. Può essere forzato in alcuni casi quando la bussola crea problemi. Se il vostro device non ha una bussola magnetica la app imposta per def il sistema GPS per orientarsi. ATTENZIONE, il GPS da una indicazione valida SOLO se ci si sta spostando, da fermo le indicazioni di direzione non sono corrette! Tasto Rubrica e lista. Questo tasto permette di aggiungere numeri di telefono (max. 5) nella lista. Serviranno in caso di emergenza per inviare la richiesta di aiuto tramite l apposito Tasto. Una volta premuto si accede alla pseudo rubrica con i numeri e si possono aggiungere semplicemente tenendo premuto il nome nell elenco per più di 3 sec. Una volta aggiunti dovete premere il tasto chiudi per poter fissare i numeri, che altrimenti saranno cancellati. Per rimuovere i numeri dalla lista tenete premuto per più di 3 sec sul numero presente in lista. Usa Metriche/Usa Imperial: Imposta le unità di misura in metriche o Imperial. Auto Misure (km/m ): passa dalla visualizzazione metri a km in modo automatico (1000m >1Km). Deselezionare se volete tute le misure sempre in metri. Auto map dopo traccia caricata: Attivando l opzione cuna volta caricata la traccia di interesse la visualizzerà direttamente sulla mappa aprendo ila schermata relativa. Non avviare navigazione traccia: Se attiva non fa partire in automatico la navigazione per raggiungere il punto di partenza della traccia caricata. Auto Start GPS all avvio: Attiva il GPS appena entrati nella app, senza dover premere il tasto apposito. (il controllo del GPS deve essere avviato nel menu android). Trip computer registra solo a GPS on. I dati del Trip, relativi al tempo totale, sono registrati solo se è attivo il GPS.

3 Modo orientamento mappa: Orienta la mappa in 3 modi, 1. 0 No oriented cioè Fissa a Nord Dir oriented cioè orientata in direzione di marcia Wp oriented, per ora non usata orienta come sopra. Mapi nt loc: Inserisce il punto di centro della mappa una volta aperta. Se il GPS è attivo ed ha fissato la posizione premendo il tasto per 3 sec. Inserirà la posizione attuale. Le coordinate vanno inserite come lat/lon geografica e in formato hddd.ddddd. Auto Zoom Mappa: Se attivo andrà a zomare la mappa in base alla distanza del punto di partenza della traccia. Più vicini più Zoom e viceversa. Tempo di registrazione traccia: Imposta l intervallo di tempo con cui il GPS registra la vostra traccia. Def 5 sec. Valori bassi, con velocita di movimento alta o per avere una traccia estremamente precisa, valori alti bassa velocità e per un risparmio di batteria. Atleta/Escursionista: Principalmente usato per l invio dei SMS come aiuto o di posizione. Infatti il messaggio indicherà il nome qui registrato. Suona quando direzione Ok: Se attivo l apparato emetterà un BEEP sonoro quando la direzione di marcia o orientamento sarà giusta con quella della posizione che stiamo seguendo (punto di inizio traccia). Suona a 50 metri dal punto: Quando siamo meno di 50 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Suona a 100 metri dal punto: Quando siamo meno di 100 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Menu principale della App. Questa è la schermata principale della app. Tasto Compass per accedere alla schermata Bussola. Tasto Tracce accede alle tracce e ai loro dettagli. Tasto Map accede alla mappa dinamica. Tasto Trip Com accede al computer di registrazione dati. Tasto Info, fornisce indicazioni sulla app il suo autore e il Disclamer/Privacy Tasto Mie Tracce, accede alla gestione delle tracce da me registrate. Tasto Rosso HELP. SE PREMUTO CONTINUAMENTE PER 5 SECONDI, Inizia a inviare gli SMS con la propria posizione (se disponibile) ai numeri registrati. Premendo nuovamente per 5 sec, si stopperà la funzionalità. Tasto System Setup, accede alla configurazione della APP. Tasto GPS ON, attiva e disattiva il GPS.

4 La schermata è completata dalle indicazioni di Fix del GPS e dalla barra del segnale GPS, oltre a questo nella parte centrale verranno visualizzate informazioni sulla traccia caricata in mappa, o ultima traccia caricata nella sessione precedente, e se attiva la navigazione le info sulla distanza e velocità. Se premete l etichetta No-Fix sia accede alla schermata delle info dettagliate dei satelliti. Su questa schermata per ritornare al menu basta tenere premuto un punto qualsiasi della schermo. Schermata Bussola. Mostra una bussola virtuale con indicazione visiva dei punti cardinali, come nelle bussole analogiche. Da indicazione della direzione corrente in gradi e punti. Se attivo il GPS dà indicazioni sulla propria posizione in formato Geografico ma anche in formato UTM, o meglio note come coordinate chilometriche. NOTA: tutte le posizioni UTM fanno riferimento al Datum (proiezione geografica) WGS84. Da inoltre una indicazione del vento proveniente da quella direzione. In fase di sviluppo la possibilità di misurare/memorizzare un azimut per poter utilizzare la bussola come classico sistema di orientamento di emergenza. Schermata Tracce. Mostra l elenco delle tracce disponibili per la navigazione ed informazione. Le tracce sono inserite per numerazione di def. (MTB1,MTB2;MTB3 ecc) ma tramite il menu, si può decidere se ordinarle in base alla distanza dalla propria posizione (se GPS attivo), in base alla lunghezza della traccia, oppure per difficoltà. Da qui premendo la traccia interessata si passa alla modalità di informazioni, dove verranno date altimetria e informazioni dettagliate sulla difficoltà, D+D-, e una breve descrizione del percorso con info varie. Da qui tramite il pulsante Carica Traccia si potrà inserire in mappa la stessa con la possibilità quindi di consultarla e di tracciarla, oltre a questo se attiva la navigazione, si potrà avere indicazioni di come raggiungere l inizio traccia. Nota. L inizio traccia può anche essere ignorato per prenderla come uno preferisce. Le indicazioni del punto di attacco sono state inserite solo per facilitare l utilizzo della mappa. La descrizione della traccia e stata fatta e generalmente viene aggiornata ad ogni percorrenza. Va inteso che il percorso potrebbe subire nel frattempo cambiamenti dovuti ai più svariati motivi. Quindi non prendete alla lettera la descrizione ma interpretatela come meglio credete in modo che possa fornirvi un indicazione generale sul percorso che andrete a fare

5 Schermata Mappa. Questa schermata è il cuore della App. Fornisce una indicazione visibile della traccia caricata in relazione alla mappa. Può essere usata anche senza tracce caricate per fornire una indicazione visiva della vostra posizione reale sul territorio, vi permette di misurare le distanze dalla vostra posizione o da due oggetti. La mappa può essere selezionata dal apposito menu, essa è basata sulle OSM (Open Stret Maps) un sistema gratuito che raccoglie mappe di ogni parte del mondo nato dalla collaborazione degli utenti che continuano a migliorarle e arricchircele di percorsi. Le mappe disponibili sono 2: Cycle Maps per uso escursionistico e MTB, ricca di tracce e MapNick per uso generale. La mappa di def e Cycle. Nella schermata mappa sono presenti due tasti che servono per attivare e disattivare la propria posizione, o permettono di accedere alla registrazione della traccia. Una volta premuto il tasto di registrazione traccia vi verrà chiesto di indicare un nome con cui salvare la stessa. Se ripremete tale menu verrà sospesa la registrazione traccia. Nota su alcuni device questi tasti potrebbero risultare duri, in questo caso potete accedere a questi tramite il menu contestuale della mappa. Per accedere generalmente ogni dispositivo ha il suo tasto fisico o virtuale. In ogni caso il menu contestuale è attivabile con i tasti volume del dispositivo. Nella schermata corrente avete inoltre una mini bussola che da indicazione del NORD rispetto alla vostra direzione di marcia (sempre sia attivo l orientamento mappa). In alto a Sx vi è l indicazione della vostra posizione corrente, o se trascinate la mappa, del punto al di sotto del crocicchio posto al centro della schermata. La posizione e riferita al sistema UTM/WGS84. In alto a DX ci sono le indicazioni di direzione bussola. Se attiva una traccia e la sua navigazione una etichetta nera da indicazione della distanza dal punto di attacco della stessa. In basso sotto la stessa è presente il nome della traccia. La mappa può essere spostata o zoomata con il tocco delle dita. Facendo un tap sulla stessa apparirà l indicazione misurazione distanze (tap di nuovo per disinserire). Il menu contestuale contiene le seguenti voci: Star/Stop Gps: Attiva disattiva la posizione mappa. Rec On/Rec Off: Attiva disattiva la registrazione tracia. Mappa Cycle: selezione mappa MTB. Mappa MapNick: selezione mappa Classica. Centra: Centra nella posizione di def la mappa. Cancella Navi: Cancella la navigazione corrente per attacco traccia. Riprendi Navi: Riprende la navigazione punto attacco traccia caricata. Cancella traccia: Cancella la traccia dalla mappa e ferma la navigazione. Compass: Va alla schermata bussola. Altimetria, Accede alla schermata altimetri dinamica. Nota: altimetria dinamica da una visione più precisa della D+ e D-. Essa è creata dinamicamente con i dati quota presenti nella traccia, con questa funzione potete caricare anche le vostre tracce registrate e visionare l altimetria. Potete anche girare il dispositivo in modalità landscape per avere una visione migliore della altimetria generata. La funzione si disinserisce da sola al cambiamento orientamento mappa. Di tutte le schermate la schermatamappa è l unica che consente un orientamento Landscape/portrait.

6 Schermata Mie Tracce: Questa schermata permette di gestire le proprie tracce registrate. Le tracce appariranno nelle elenco sottostante i tre tasti principali. Una piccola indicazione sui dati presenti e visualizzata come ad esempio: Data della registrazione, nome, distanza totale e tempo di percorrenza. Da questa schermata è possibile caricare le proprie tracce per visualizzare, tracciale in mappa basta, una volta selezionata la traccia, premere il tasto Carica traccia. Dopo qualche secondo apparirà la schermata mappa con la vostra traccia, potrete a questo punto verificarla a navigare fino al punto di attacco (punto di inizio registrazione). Con il tasto Salva GPX è possibile salvare la propria traccia in formato GPX per poterla usare anche con altri programmi, anche per PC, come CompeGPS, Ozi Explorer, o Google H. Con il tasto carica GPX si può caricare una traccia inserita nel dispositivo magari da voi, che è stata generata precedentemente al PC. Nota: non tutte le tracce GPX sono formattate allo stesso modo è quindi potrebbero non essere caricate dalla app. Di solito le tracce Ozi e Compe sono pienamente compatibili, a patto contengano una indicazione dei punti quota. Se non sapete generare queste tracce vi consiglio di cercare in rete per trovare validi HoTwo. Schermata Info: Fornisce indicazioni sulla app, il suo autore, e tutta la parte relativa al Disclamers e Privacy. Tale parte andrebbe letta con attenzione al fine di comprendere al meglio le leggi e i regolamenti che sono applicati alle APP. Nella cartella programma sono presenti alcuni TXT relativi alle licenze dei vari componenti APP. Questa app fa uso di risorse esterne quali OpenStreetMaps, non si intende violare nessun copyright o altra forma di licenza o marchio registrato. La App NON è stata creata a scopo di lucro ma a solo titolo personale anche se possono essere fatte eventuali donazioni per promuovere lo sviluppo. Tutti i contenuti (non fonti esterne) sono riproducibili comprese le foto a patto non vengano utilizzate per scopi di lucro, e per via informazione dell autore. Il materiale contenuto nel app TesinoMTB viene fornito senza alcuna assicurazione, condizione o garanzia per quanto riguarda la sua accuratezza. Nei limiti di quanto consentito dalla legge. L autore si esclude ogni responsabilità per qualsiasi diretta, indiretta o conseguente perdita o danno subiti da un qualunque utente in relazione al suo utilizzo, all impossibilità di utilizzarlo o ai risultati dell utilizzo della app, ma anche ad ogni sito web collegato alla app stessa, ad ogni materiale in esso pubblicato, ivi compresi, a titolo esemplificativo, qualsiasi responsabilità per: perdita di reddito o di ricavi; perdita di affari; perdita di profitti o di contratti ; perdita di risparmi anticipati; perdita di dati; perdita di avviamento; perdita di tempo di dirigenti ed impiegati; qualsivoglia altra perdita o danno, di qualsiasi natura, comunque derivanti o causati da colpa (inclusa la negligenza), violazione del contratto o altro, anche se prevedibile. Traccie GPS:Non si garantisce in alcun modo che le tracce GPS siano corrispondenti alla realtà dei sentieri esistenti, essi evolvono in continuazione per cause quali: Opere dell'uomo, eventi naturali, scarsa manutenzione dei sentieri e altro. Per questo valgono le regole dell punto precedente. Mappe: Le mappe sono tratte da Open Street Map e sono soggette alle regole relative all utilizzo delle stesse che potete trovare sul sito.

7 Informativa Privacy: Questa app non raccoglie nessun dato personale (salvo escluso i dati delle sessioni di allenamento che comunque sono anonime, alcuni numeri di telefono e il nome utente) e nessun dato viene inviato tramite questa app al autore o altre fonti esterne. Gli SMS di aiuto sono inviati solo ed esclusivamente ai numeri immessi personalmente. Leggete il txt della cartella dell'applicazione relativo a Apche License Version 2, le informazioni sulle licenze mappe OSM si possono trovare su Nota: questa app pur essendo stata testata è ancora in versione RCL, quindi è possibile che alcune funzionalità non siano corrette o che generi errori casuali o altri problemi (bug), vi invito a segnalare tali problemi per poterli eventualmente risolvere e migliorare. Potete chiedere anche ulteriori funzioni che avreste piacere inserire. Non posso garantire comunque che tali funzionalità vengano implementate. Come detto sopra se utilizzate tale app lo fate a vostro rischio e pericolo. L'autore Sordo Riccardo

Moov/Navman serie Spirit. Manuale MioMore Desktop

Moov/Navman serie Spirit. Manuale MioMore Desktop Moov/Navman serie Spirit Manuale MioMore Desktop Indice Benvenuto...4 Cosa è MioMore Desktop?...5 Come posso installare MioMore Desktop sul computer?...6 Menu di MioMore Desktop...8 Preferenze generali...9

Dettagli

Guida pratica all uso di Giscover

Guida pratica all uso di Giscover www.giscover.com Dove il turismo itinerante incontra la tecnologia GPS. Guida pratica all uso di Giscover Come caricare e scaricare tours, tracce e waypoints Indice 1. Come scaricare un percorso sul proprio

Dettagli

Guida Utente Android Versione 3.8 Novembre 2014

Guida Utente Android Versione 3.8 Novembre 2014 Guida Utente Android Versione 3.8 Novembre 2014 Indice Schermata principale della mappa... 2 Elementi della mappa... 2 Menú superiore... 2 Schermata informativa delle fermate... 3 Schermata di informazioni

Dettagli

NGM Funzioni Speciali Sommario

NGM Funzioni Speciali Sommario Funzioni Speciali Sommario Gestione password... 4 Controllo remoto... 5 Comandi... 5 Firewall... 6 Impostazioni generali... 7 Impostazioni blacklist e whitelist... 7 Log e Privacy... 8 Anti-smarrimento...

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

LS 162e. Divertirsi! WiFi Car DVR

LS 162e. Divertirsi! WiFi Car DVR LS 162e Divertirsi! WiFi Car DVR Nomi delle componenti Obiettivo Microfono alloggiamento scheda microsd Alloggiamento ricevitore GPS Installazione treppiede Porta micro USB Pannello LCD Porta Micro HDMI

Dettagli

MONTAGNAVDA APP Come funziona

MONTAGNAVDA APP Come funziona MONTAGNAVDA APP Come funziona APP Montagna.VDA Le nuove potenzialità degli smartphone sono estremamente utili per chi percorre la montagna. In particolare l utilizzo del GPS con la possibilità di connessione

Dettagli

Bike SetApp MANUALE D USO Versione 2.30

Bike SetApp MANUALE D USO Versione 2.30 Bike SetApp MANUALE D USO Versione 2.30 Bike SetApp 2.30 Pag. 1 Introduzione Bike SetApp è un app studiata per memorizzare su un dispositivo Android (telefono, tablet o PC) i settaggi principali delle

Dettagli

Manuale Utente Windows Phone Versione 3.6 Ottobre 2014

Manuale Utente Windows Phone Versione 3.6 Ottobre 2014 Manuale Utente Windows Phone Versione 3.6 Ottobre 2014 Indice Schermata principale: la Mappa... 2 Elementi della mappa... 2 Menù inferiore... 2 Schermata informativa delle fermate... 3 Schermata informativa

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale d uso Mobile App Meta Trak

Manuale d uso Mobile App Meta Trak Manuale d uso Mobile App Meta Trak disponibile per ios/android/windows Phone 5040331200 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Meta Trak. SUPERALARM è un dispositivo che consente all utilizzatore

Dettagli

Autore: Mauro Vannini. Uisp, Lega Montagna Toscana, Firenze, Via F. Bocchi 32

Autore: Mauro Vannini. Uisp, Lega Montagna Toscana, Firenze, Via F. Bocchi 32 Il GPS in escursionismo 2 parte: Uso del GPS in ambiente 10/2010 Autore: Mauro Vannini Uisp, Lega Montagna Toscana, Firenze, Via F. Bocchi 32 Gps 1 Global Positioning System: Introduzione Il sistema di

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE DEI DATI GEOGRAFICI CON IL SOFTWARE QUANTUM GIS

MANUALE DI GESTIONE DEI DATI GEOGRAFICI CON IL SOFTWARE QUANTUM GIS MANUALE DI GESTIONE DEI DATI GEOGRAFICI CON IL SOFTWARE QUANTUM GIS Compilato: Andrea De Felici Rivisto: Approvato: Versione: 1.0 Distribuito: 01/08/2013 1 INDICE 1. INTRODUZIONE..3 2. PRIMI PASSI.....4

Dettagli

Manuale di configurazione dei servizi mobile di. Con.MET. srl. IMAP / POP3 / SMTP Sincronizzazione (SynConMET) DISPOSITIVI COMPATIBILI

Manuale di configurazione dei servizi mobile di. Con.MET. srl. IMAP / POP3 / SMTP Sincronizzazione (SynConMET) DISPOSITIVI COMPATIBILI Manuale di configurazione dei servizi mobile di Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP Sincronizzazione (SynConMET) DISPOSITIVI COMPATIBILI iphone / ipad / ipod Android 4.0.3+ di A.Biancalani Rev. 1 del 11.02.2013

Dettagli

LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0 LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0 Il LiveTrack SMS è uno straordinario software per Palmari Pocket PC Mobile 5 e Mobile 6 progettato e realizzato per rendere estremamente più semplice ed efficace il controllo

Dettagli

Come georiferire foto con Geosetter e visualizzarle su Google Earth A cura di Fabio Giacomazzi, f.giacomazzi@alice.it

Come georiferire foto con Geosetter e visualizzarle su Google Earth A cura di Fabio Giacomazzi, f.giacomazzi@alice.it Come georiferire foto con Geosetter e visualizzarle su Google Earth A cura di Fabio Giacomazzi, f.giacomazzi@alice.it Impareremo a: georigerire foto automaticamente tramite traccia gps georiferire foto

Dettagli

MAP MANAGER PLAY WITH MYNAV MAPS. View Plan Organize. Versione 6.3.2.0 PC VERSION

MAP MANAGER PLAY WITH MYNAV MAPS. View Plan Organize. Versione 6.3.2.0 PC VERSION MAP MANAGER PLAY WITH MYNAV MAPS Versione 6.3.2.0 View Plan Organize PC VERSION 2 ITALIANO LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA GUIDA PRIMA DI UTILIZZARE IL PROGRAMMA INDICE 1. Installazione... 6 1.1 Operazioni

Dettagli

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower.

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower. Guida per l utente Marzo 2013 www.iphonesmsexport.info New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy info@digitalpower.it Introduzione SMS Export è stato concepito per dare la possibilità

Dettagli

SOMMARIO MONTAGGIO DEL CONTATORE E DEI SENSORI...3 LA PAROLA AL CAPO PRODOTTO...5 L ORGANIZZAZIONE DELLO SCHERMO...5 I PITTOGRAMMI UTILIZZATI...

SOMMARIO MONTAGGIO DEL CONTATORE E DEI SENSORI...3 LA PAROLA AL CAPO PRODOTTO...5 L ORGANIZZAZIONE DELLO SCHERMO...5 I PITTOGRAMMI UTILIZZATI... OMMARIO MONTAGGIO DEL CONTATORE E DEI ENORI...3 LA PAROLA AL CAPO PRODOTTO...5 L ORGANIZZAZIONE DELLO CHERMO...5 I PTOGRAMMI UTILIZZATI...5 I TATI...5 I MENU...5 PRIMA DELLA PRIMA UCA (o dopo la sostituzione

Dettagli

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6 Sommario Sommario 1 Introduzione 2 Funzionamento dell'applicazione 3 Scelta del punto di partenza 4 Filtro delle mete 5 La mappa delle mete 6 Il percorso 7 Pag. - 1 - Introduzione L applicazione Scoprire

Dettagli

345020-345021. TiIrydeTouchPhone. Istruzioni d uso 10/11-01 PC

345020-345021. TiIrydeTouchPhone. Istruzioni d uso 10/11-01 PC 345020-345021 TiIrydeTouchPhone Istruzioni d uso 10/11-01 PC 2 TiIrydeTouchPhone Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti minimi Hardware 4 1.2 Requisiti minimi Software

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

CONVERSIONE DEI PROGETTI

CONVERSIONE DEI PROGETTI CONVERSIONE DEI PROGETTI Con la versione 10 di WebSite X5, nuova vita ai vecchi siti. Ecco come aggiornarli senza problemi. «A nessuno piace dover rifare daccapo un lavoro, soprattutto se era soddisfatto

Dettagli

imae2 - Informazioni Generali

imae2 - Informazioni Generali imae2 - Informazioni Generali Benvenuti nel sistema imae2, con il quale potrete visualizzare le Vostre occupazioni aggiornate in tempo reale, direttamente sul vostro iphone, ipad oppure un qualsiasi smartphone

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

15. Ricerca posizione (GPS)

15. Ricerca posizione (GPS) Ricerca posizione (GPS) Importante: Nonostante l uso dei certificati riduca i rischi legati alle connessioni remote e all installazione del software, tali certificati devono essere utilizzati in modo corretto

Dettagli

WINDOWS: uso della tastiera e del mouse

WINDOWS: uso della tastiera e del mouse WINDOWS: uso della tastiera e del mouse a cura di: Francesca Chiarelli ultimo aggiornamento: settembre 2015 http://internet.fchiarelli.it La tastiera FUNZIONE DI EDIZIONE TAST. NUMERICO Tasti principali

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Your Personal Marine Navigation Software Per MYNAV 600 Professional. Manuale d'uso. code: (CeMAP-A260310i) Manuale d'uso

Your Personal Marine Navigation Software Per MYNAV 600 Professional. Manuale d'uso. code: (CeMAP-A260310i) Manuale d'uso Your Personal Marine Navigation Software Per MYNAV 600 Professional code: (CeMAP-A260310i) 3 Informazioni Importanti AVVERTENZE Le carte elettroniche utilizzate dal software di navigazione C-eMap, pur

Dettagli

Manuale d Uso. jepssen.com 02

Manuale d Uso. jepssen.com 02 jepssen PAN Manuale d Uso jepssen.com 02 jepssen.com 2014 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Funzionamento e Preparazione 05 1.2 Stato e Promemoria 05 Guida Rapida 06 2.1 Pulsanti

Dettagli

1. Requisiti di sistema PC

1. Requisiti di sistema PC 1. Requisiti di sistema PC 1 1. Requisiti di sistema PC 2. Barra degli strumenti Map500 2 3. Scaricamento, Caricamento e Unione file di mappa 2 3.1 Operazioni sul GPS MAP 500 2 3.2 Operazioni sul PC 3

Dettagli

Assemblaggio. Installare la Memory card. Installare la SIM card

Assemblaggio. Installare la Memory card. Installare la SIM card Assemblaggio Installare la SIM card La SIM card contiene il vostro numero telefonico, il codice PIN, i collegamenti ai servizi esterni, la rubrica e altri importanti dettagli. Per rimuovere la cover dal

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

SOMMARIO. 1.0 INFORMAZIONI ED AVVERTIMENTI SULLA SICUREZZA 3 Global Positioning System 3 Precauzioni d uso 3 Importante 3

SOMMARIO. 1.0 INFORMAZIONI ED AVVERTIMENTI SULLA SICUREZZA 3 Global Positioning System 3 Precauzioni d uso 3 Importante 3 SOMMARIO 1.0 INFORMAZIONI ED AVVERTIMENTI SULLA SICUREZZA 3 Global Positioning System 3 Precauzioni d uso 3 Importante 3 2.0 BENVENUTO 4 Contenuto della scatola 4 3.0 CARATTERISTICHE PRINCIPALI 5 4.0 AVVIO

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Attivazione di un telefono Android

Attivazione di un telefono Android ISTRUZIONI SOFTWARE ANTI FURTO CELLULARE SICUREZZA PERSONALE Il software nasce per avere una copia di tutti i dati, conversazioni, sms, mms, e dati gps su un server per poterli visualizzare sul web nel

Dettagli

Manuale d'uso del Mappe. Edizione 1

Manuale d'uso del Mappe. Edizione 1 Manuale d'uso del Mappe Edizione 1 2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia è un marchio registrato di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono

Dettagli

e-mobiliti - Guida utente Durante l uso dell app e-mobiliti dovete sempre tenere presente quanto segue.

e-mobiliti - Guida utente Durante l uso dell app e-mobiliti dovete sempre tenere presente quanto segue. e-mobiliti - Guida utente e-mobiliti GUIDA UTENTE Informazioni preliminari Durante l uso dell app e-mobiliti dovete sempre tenere presente quanto segue. Non dovete fare nulla con l app durante la giornata,

Dettagli

Servizio Fonia Cloud PBX

Servizio Fonia Cloud PBX Servizio Fonia Cloud PBX Manuale utente Telefono VoIP Polycom VVX 400 e servizi offerti dalla piattaforma Cloud PBX Acantho Revisioni del documento Revisione Autore Data Descrizione 1.0 P. Pianigiani 11/12/2014

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Sito Web: www.gestionelaboratorio.com Informazioni commerciali e di assistenza: info@gestionelaboratorio.com

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

TITAN COLLAUDO DEL PRODOTTO

TITAN COLLAUDO DEL PRODOTTO MOBISAT - SISTEMI DI PROTEZIONE SATELLITARE TITAN COLLAUDO DEL PRODOTTO INDICE 1. COLLAUDARE IL PRODOTTO 2. OTTENERE UNA POSIZIONE GPS 3. OTTENERE LO STATO DEGLI I/O 4. BLOCCO AVVIAMENTO 5. IMMOBILIZER

Dettagli

OZIEXPLORER GUIDA SINTETICA

OZIEXPLORER GUIDA SINTETICA OZIEXPLORER GUIDA SINTETICA Versione 3.95.4b INDICE APPLICAZIONI Configurare OziExplorer Aprire una mappa Calibrare e salvare una mappa Impostare un reticolo Stampare una mappa Elaborare Waypoint Elaborare

Dettagli

ITALIAN MANUALE DI ISTRUZIONI MODELLO 44856 / 44857

ITALIAN MANUALE DI ISTRUZIONI MODELLO 44856 / 44857 ITALIAN MANUALE DI ISTRUZIONI MODELLO 44856 / 44857 retrace Deluxe 6 1 7 8 3 Accendere l unità premendo e tenendo premuto il tasto POWER (ACCENSIONE) per 3 secondi. Esterni molto nitidi con un eccellente

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

MANUALE E GUIDA RAPIDA PER I BIKER (NAVAD TRAIL 200 & NAVAD RACE 200)

MANUALE E GUIDA RAPIDA PER I BIKER (NAVAD TRAIL 200 & NAVAD RACE 200) MANUALE E GUIDA RAPIDA PER I BIKER (NAVAD TRAIL 200 & NAVAD RACE 200) Gentile biker, se stai leggendo questo testo, significa che sei un vero e proprio appassionato del ciclismo e che desideri esplorare

Dettagli

PRESENTA. Cronometro da gara per prove di regolarità. Versione 4.19

PRESENTA. Cronometro da gara per prove di regolarità. Versione 4.19 PRESENTA Cronometro da gara per prove di regolarità Versione 4.19 Funzionamento Alla accensione lo strumento presenta la schermata di benvenuto quindi emette un bip. Alla pressione di un tasto oppure dopo

Dettagli

Istruzioni per l'uso. woistwer24app. Symbian OS 60 5. Generation Android (2.1 e 2.2)

Istruzioni per l'uso. woistwer24app. Symbian OS 60 5. Generation Android (2.1 e 2.2) Istruzioni per l'uso woistwer24app Symbian OS 60 5. Generation Android (2.1 e 2.2) pagina 1 di 17 Indice 1 Introduzione... 3 2 Scegliere l'hardware e il software e installazione... 4 Acquistare il software

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

Opel Ampera, Opel ZafiraTourer

Opel Ampera, Opel ZafiraTourer Questo documento è valido per i seguenti modelli: CD 600 IntelliLink: Navi 650: : Opel Astra, Opel Astra GTC, Opel Cascada, Opel Meriva, Opel Mokka, Opel Ampera, Opel ZafiraTourer Opel Astra, Opel Astra

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi

Dettagli

MANUALE E GUIDA RAPIDA PER I BIKER (NAVAD TRAIL 200 & NAVAD RACE 200)

MANUALE E GUIDA RAPIDA PER I BIKER (NAVAD TRAIL 200 & NAVAD RACE 200) MANUALE E GUIDA RAPIDA PER I BIKER (NAVAD TRAIL 200 & NAVAD RACE 200) Gentile biker, se stai leggendo questo testo, significa che sei un vero e proprio appassionato del ciclismo e che desideri esplorare

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HTC HERO ( ANDROID 2.1 ) http://it.yourpdfguides.com/dref/3462569

Il tuo manuale d'uso. HTC HERO ( ANDROID 2.1 ) http://it.yourpdfguides.com/dref/3462569 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HTC HERO ( ANDROID 2.1 ). Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

IL GPS IN BEEBOOK X CONVEGNO NAZIONALE GIT. Geosciences and Information Technologies

IL GPS IN BEEBOOK X CONVEGNO NAZIONALE GIT. Geosciences and Information Technologies X CONVEGNO NAZIONALE GIT Geosciences and Information Technologies SESSIONE STUDENTI IL GPS IN BEEBOOK Carlo Cesarini (laureando Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo") Mauro De Donatis (Università

Dettagli

Ai sensi dell art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi dell art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali Privacy Policy Ai sensi dell art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali Con la presente nota Studioforward intende informare gli utenti visitatori del dominio

Dettagli

Esplora gli argomenti della guida. Requisiti di sistema. Menu laterale - Area Temi. Temi. Legenda. Requisiti di sistema

Esplora gli argomenti della guida. Requisiti di sistema. Menu laterale - Area Temi. Temi. Legenda. Requisiti di sistema Esplora gli argomenti della guida Requisiti di sistema Menu laterale Menu Strumenti principali Menu altri Strumenti Temi Legenda Aggiungere / rimuovere temi Temi per editing Temi per snap Esporta/Carica

Dettagli

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a Allenamento Con il pulsante di funzione Allenamento è possibile creare e modificare percorsi e tragitti di allenamento dei vari tipi di allenamento: Catalyst, Video, Percorsi GPS, e Virtual Reality. Nuovo

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Junos Pulse per BlackBerry

Junos Pulse per BlackBerry Junos Pulse per BlackBerry Guida utente Versione 4.0 Giugno 2012 R1 Copyright 2012, Juniper Networks, Inc. Juniper Networks, Junos, Steel-Belted Radius, NetScreen e ScreenOS sono marchi registrati di Juniper

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc.. Il logo HotSync, Palm e il logo Palm sono marchi

Dettagli

GUIDA for SpeedFan. www.come123.altervista.org

GUIDA for SpeedFan. www.come123.altervista.org GUIDA for SpeedFan www.come123.altervista.org INDICE INTRODUZIONE PAGINA INIZIALE MENU DI CONFIGURAZIONE o Temperature o Ventole o Voltaggi o Velocità o Fan control o Opzioni o Log o Avanzate o Eventi

Dettagli

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI 2. Prima di iniziare l installazione assicurarsi che OrisLAB

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Inizia qui Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Videoregistratori Serie DX

Videoregistratori Serie DX Pagina:1 DVR per telecamere AHD, analogiche, IP Manuale programma CMS Come installare e utilizzare il programma client per i DVR Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale viene descritto come installare

Dettagli

TomTom App for Android Guida di riferimento

TomTom App for Android Guida di riferimento TomTom App for Android Guida di riferimento Contenuto Per cominciare 5 Avvio di TomTom App for Android... 5 Aggiornamento di TomTom App for Android... 5 Aggiornamenti mappe... 6 Ricezione GPS... 6 Pianificazione

Dettagli

1 SPIEGAZIONE DEI DATI PRESENTI NELLA SCHERMATA DEI PRESTITI

1 SPIEGAZIONE DEI DATI PRESENTI NELLA SCHERMATA DEI PRESTITI CIRCOLAZIONE Prestiti/Restituzioni 1 - Spiegazione dei dati della schermata dei Prestiti 2 - Opzioni del Prestito 3 - Ricerca di un Utente 4 - Accesso al record (tessera) dell Utente 5 - Ricerca di un

Dettagli

iphone App. www.woistwer24.de Istruzioni per l'uso dell'applicazione dell'iphone Nota importante:

iphone App. www.woistwer24.de Istruzioni per l'uso dell'applicazione dell'iphone Nota importante: iphone App. www.woistwer24.de Istruzioni per l'uso dell'applicazione dell'iphone Nota importante: Nello sviluppo dell'applicazione iphone (iphone App.) abbiamo posto particolare attenzione alla sua semplicità

Dettagli

MBe navigator Plus Versione 1.3.2.x

MBe navigator Plus Versione 1.3.2.x MBe navigator Plus Versione 1.3.2.x Sono David Mariani di MB enterprise, progettista Hardware e Software con la passione per la navigazione assistita. Passione scaturita sin dall infanzia, dove ci si doveva

Dettagli

Videoregistratori Serie DX

Videoregistratori Serie DX Pagina:1 DVR per telecamere AHD, analogiche, IP Manuale APP mobile Come installare e utilizzare l App per dispositivi mobili Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale viene descritto come installare

Dettagli

COME UTILIZZARE UN ACCOUNT PICASA PER SALVARE LE FOTOGRAFIE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI ALTRI.

COME UTILIZZARE UN ACCOUNT PICASA PER SALVARE LE FOTOGRAFIE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI ALTRI. COME UTILIZZARE UN ACCOUNT PICASA PER SALVARE LE FOTOGRAFIE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI ALTRI. 1. Prima di iniziare a lavorare su Picasa è necessario dotarsi di un programma per ridurre la dimensione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT

ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT Benvenuto nell area istruzioni per l uso del sito QuiTiTrovo. In questo documento potrai trovare la spiegazione a tutte le funzionalità contenute nel sito

Dettagli

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER ANDROID

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER ANDROID ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER ANDROID Come Installare l App: Operazioni preliminari Prima di installare l App «Doxameter+» è necessario attivare l opzione Origini sconosciute, per consentire l installazione

Dettagli

CORSO AUTOCAD CENNI PRELIMINARI

CORSO AUTOCAD CENNI PRELIMINARI CORSO AUTOCAD CENNI PRELIMINARI Benvenuti a tutti al corso sull utilizzo di Autocad, in questa prima lezione voglio quali sono i principi base del funzionamento di Autocad. Autocad non è nient altro che

Dettagli

Gps e Cartografia Digitale Sistema e principi di funzionamento. 2 Corso ASE Popoli, 5 luglio 2015 AE Arturo Acciavatti

Gps e Cartografia Digitale Sistema e principi di funzionamento. 2 Corso ASE Popoli, 5 luglio 2015 AE Arturo Acciavatti Gps e Cartografia Digitale Sistema e principi di funzionamento 2 Corso ASE Popoli, 5 luglio 2015 AE Arturo Acciavatti Carta topografica Bussola Altimetro Orientamento classico 2 L orientamento classico

Dettagli

Manuale d'uso del Mappe. Edizione 1

Manuale d'uso del Mappe. Edizione 1 Manuale d'uso del Mappe Edizione 1 2 Indice Indice Nokia Map Loader 10 Introduzione 3 Informazioni sul sistema GPS 3 Ricevitore GPS 3 Operazioni preliminari 3 Informazioni su Mappe 3 Elementi della mappa

Dettagli

Guida all uso del PC APP. Author; date

Guida all uso del PC APP. Author; date Guida all uso del PC APP Author; date Caratteristiche del prodotto Cosa permette di fare il PC APP 1. Visualizzare la cartografia Gold al massimo dettaglio di una zona corrispondente ad una XL9 (ad esempio

Dettagli

Capitolo 1 Operazioni preliminari

Capitolo 1 Operazioni preliminari Manuale Utente Contenuti Capitolo 1 Operazioni preliminari... 1 Installazione... 1 Registrazione e login... 1 Test compatibilità... 2 Capitolo 2 Il Market... 4 Capitolo 3 Al Cinema... 6 Capitolo 4 Opzioni...

Dettagli

1. Notizia. 2. Accessori forniti

1. Notizia. 2. Accessori forniti Contenuti: 1. Notizia... 2 2. Accessori forniti... 2 3. Imagine del prodotto... 3 4. Accendere e spegnere... 4 5. Desktop... 5 6. Tasti... 5 7. menu principale... 6 8. Impostazioni del sistema... 6 9.

Dettagli

Rete Internet ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Prof. Patti Giuseppe

Rete Internet ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Prof. Patti Giuseppe Rete Internet ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA Prof. Patti Giuseppe SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA INTERNET Internet in pratica è una rete vastissima, costituita dall interconnessione

Dettagli

Serie C. Manuale di MioMore Desktop

Serie C. Manuale di MioMore Desktop Serie C Manuale di MioMore Desktop Revisione: R00 (2008/12) 2 Indice dei contenuti Che cos è MioMore Desktop?... 5 È possibile usare MioMore Desktop con il proprio computer?... 5 Come si installa per la

Dettagli

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo.

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. M o b i l e V i d e o C o m p a n y Fast Mobile Card 3. È la scheda per PC portatili che grazie alla rete UMTS di 3 permette di collegarsi ad Internet in modalità

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente ios

MyVoice Home Manuale Utente ios Manuale Utente ios Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1.

Dettagli

WEBCAM HP - MANUALE DELL UTENTE

WEBCAM HP - MANUALE DELL UTENTE WEBCAM HP - MANUALE DELL UTENTE v4.3.it Part number: 5992-4251 Copyright 2008 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza

Dettagli

ATLANTE DELLA COMUNICAZIONE ITALIANA

ATLANTE DELLA COMUNICAZIONE ITALIANA atlacom pdf 2 5-11-2003 12:47 Pagina 2 AtlaCom CD Vers. 1.0.0 La Versione Software dell Atlante della Comunicazione Italiana Comunicazione Italiana Via Alessandro Trotter, 3 00156 Roma Tel. +39 06.8200.41.73

Dettagli

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata Manuale d uso ! AVVIO Prima di utilizzare il dispositivo ARNOVA per la prima volta, caricare completamente la batteria. Caricamento della batteria 1.Collegare il cavo di alimentazione fornito al dispositivo

Dettagli

Utilizziamo cookies per aiutarci a raccogliere e memorizzare le informazioni sui visitatori dei nostri siti web.

Utilizziamo cookies per aiutarci a raccogliere e memorizzare le informazioni sui visitatori dei nostri siti web. Informativa utilizzo Cookies In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.romaest.cc e del sito romaest.mobi in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

GPS Global Positioning System

GPS Global Positioning System GPS Global Positioning System GNSS GNSS Global Navigation Satellite System Il GNSS (Global Navigation Satellite System) è il sistema globale di navigazione satellitare basato sul sistema statunitense GPS

Dettagli

CICLOCOMPUTER CICLOCOMPUTER 407 AM15

CICLOCOMPUTER CICLOCOMPUTER 407 AM15 CICLOCOMPUTER CICLOCOMPUTER CICLOCOMPUTER 407 IW 11 CICLOCOMPUTER Byte BW 02 XLC 18796 1231101114 COMPUTER BYTE IW11 37,00 15325 1231140640 COMPUTER XLC BV-W02 69,95 Computer wireless con 11 funzioni visualizzate

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

Manuale d'uso. Versione 1.0

Manuale d'uso. Versione 1.0 Manuale d'uso Versione 1.0 Sommario: Introduzione... 5 Requisiti del sistema... 5 GPS... 5 Guida all'uso... 7 Configurare Nokia Maps per il primo utilizzo... 7 Configurare connessioni di rete... 8 La mappa...

Dettagli