Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo."

Transcript

1 Questa mia App è dedicata alla Mountain Bike nella Valle del Tesino è a tutti gli appassionati di MTB (ma anche di Trekking o simili) ed ha lo scopo di fornire una semplice guida per chi vuole fare delle escursioni, o dei semplici giri in questa splendida valle. Ho creato per questo questa semplice App, che vi permetterà di consultare le mie tracce con le loro descrizioni. L'applicazione inoltre fornisce un'supporto alla navigazione GPS.E' in grado, infatti, di visualizzare sulla mappa le tracce disponibili per poi poterle avvicinare e seguirle. Fornisce anche alcune informazioni sulla propria posizione, velocita e tempi. La MTB è passione ed è per passione che ho costruito questa App che, a mio avviso, renderà più piacevoli e sicuri I giri in Bike che vorrete intraprendere. Ricordiamoci però che la MTB va fatta con estrema attenzione e rispettando la natura che ci circonda oltre alle persone che come noi amano l'aria aperta e le escursioni. Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo. Avvio App e Menu Principale. Una volta avviata l applicazione creerà delle cartelle sotto il vostro dispositivo che conterranno i file necessari per il regolare funzionamento. Normalmente la cartella principale TesinoMTB si trova nella memoria del telefono. Al suo interno alcune cartelle e file: Cartella Tracce: Contiene l elenco delle tracce disponibili, sono in formato GPX, è possono essere caricate da altri programmi di navigazione ecc. Attenzione la modifica di questi file comporta il mal funzionamento delle App. Cartella MieTracce: Contiene l elenco delle Tracce da me registrate in formato DAT, oppure GPX se si sono esportate. Cartella Sound: Contiene i file audio per gli avvisi. Cartella Icon: Per ora non usata Cartella Wp: Per ora non usata. Cartella MapsOffLine: Per ora non usata. Nella cartella principale sono presenti file che non vanno modificati o spostati, fatta eccezione per Setup.txt che è il file di impostazione della app, si può creare un file di riserva che potrà essere inserito in caso di reinstallazione della app.file di licenza e informazioni, come ApacheLicenseVersion, Disclamer, che dovrebbero essere letti.

2 Al primo avvio la app vi chiederà di impostare i parametri dei def. Per il suo funzionamento. Agg. Sensori: Indica la velocità con cui il sistema si occupa delle aggiornamento dei sensori e dati, valore di def 2 secondi. Non è di solito necessario cambiare questo valore. L opzione RealTime, provoca un massivo utilizzo della CPU e di conseguenza una alto livello di scarica della batteria (Batt. Drayn). Forza ad usare sensore GPS: Forza l utilizzo del GPS al posto del sensore magnetico per la bussola e per l orientamento. Può essere forzato in alcuni casi quando la bussola crea problemi. Se il vostro device non ha una bussola magnetica la app imposta per def il sistema GPS per orientarsi. ATTENZIONE, il GPS da una indicazione valida SOLO se ci si sta spostando, da fermo le indicazioni di direzione non sono corrette! Tasto Rubrica e lista. Questo tasto permette di aggiungere numeri di telefono (max. 5) nella lista. Serviranno in caso di emergenza per inviare la richiesta di aiuto tramite l apposito Tasto. Una volta premuto si accede alla pseudo rubrica con i numeri e si possono aggiungere semplicemente tenendo premuto il nome nell elenco per più di 3 sec. Una volta aggiunti dovete premere il tasto chiudi per poter fissare i numeri, che altrimenti saranno cancellati. Per rimuovere i numeri dalla lista tenete premuto per più di 3 sec sul numero presente in lista. Usa Metriche/Usa Imperial: Imposta le unità di misura in metriche o Imperial. Auto Misure (km/m ): passa dalla visualizzazione metri a km in modo automatico (1000m >1Km). Deselezionare se volete tute le misure sempre in metri. Auto map dopo traccia caricata: Attivando l opzione cuna volta caricata la traccia di interesse la visualizzerà direttamente sulla mappa aprendo ila schermata relativa. Non avviare navigazione traccia: Se attiva non fa partire in automatico la navigazione per raggiungere il punto di partenza della traccia caricata. Auto Start GPS all avvio: Attiva il GPS appena entrati nella app, senza dover premere il tasto apposito. (il controllo del GPS deve essere avviato nel menu android). Trip computer registra solo a GPS on. I dati del Trip, relativi al tempo totale, sono registrati solo se è attivo il GPS.

3 Modo orientamento mappa: Orienta la mappa in 3 modi, 1. 0 No oriented cioè Fissa a Nord Dir oriented cioè orientata in direzione di marcia Wp oriented, per ora non usata orienta come sopra. Mapi nt loc: Inserisce il punto di centro della mappa una volta aperta. Se il GPS è attivo ed ha fissato la posizione premendo il tasto per 3 sec. Inserirà la posizione attuale. Le coordinate vanno inserite come lat/lon geografica e in formato hddd.ddddd. Auto Zoom Mappa: Se attivo andrà a zomare la mappa in base alla distanza del punto di partenza della traccia. Più vicini più Zoom e viceversa. Tempo di registrazione traccia: Imposta l intervallo di tempo con cui il GPS registra la vostra traccia. Def 5 sec. Valori bassi, con velocita di movimento alta o per avere una traccia estremamente precisa, valori alti bassa velocità e per un risparmio di batteria. Atleta/Escursionista: Principalmente usato per l invio dei SMS come aiuto o di posizione. Infatti il messaggio indicherà il nome qui registrato. Suona quando direzione Ok: Se attivo l apparato emetterà un BEEP sonoro quando la direzione di marcia o orientamento sarà giusta con quella della posizione che stiamo seguendo (punto di inizio traccia). Suona a 50 metri dal punto: Quando siamo meno di 50 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Suona a 100 metri dal punto: Quando siamo meno di 100 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Menu principale della App. Questa è la schermata principale della app. Tasto Compass per accedere alla schermata Bussola. Tasto Tracce accede alle tracce e ai loro dettagli. Tasto Map accede alla mappa dinamica. Tasto Trip Com accede al computer di registrazione dati. Tasto Info, fornisce indicazioni sulla app il suo autore e il Disclamer/Privacy Tasto Mie Tracce, accede alla gestione delle tracce da me registrate. Tasto Rosso HELP. SE PREMUTO CONTINUAMENTE PER 5 SECONDI, Inizia a inviare gli SMS con la propria posizione (se disponibile) ai numeri registrati. Premendo nuovamente per 5 sec, si stopperà la funzionalità. Tasto System Setup, accede alla configurazione della APP. Tasto GPS ON, attiva e disattiva il GPS.

4 La schermata è completata dalle indicazioni di Fix del GPS e dalla barra del segnale GPS, oltre a questo nella parte centrale verranno visualizzate informazioni sulla traccia caricata in mappa, o ultima traccia caricata nella sessione precedente, e se attiva la navigazione le info sulla distanza e velocità. Se premete l etichetta No-Fix sia accede alla schermata delle info dettagliate dei satelliti. Su questa schermata per ritornare al menu basta tenere premuto un punto qualsiasi della schermo. Schermata Bussola. Mostra una bussola virtuale con indicazione visiva dei punti cardinali, come nelle bussole analogiche. Da indicazione della direzione corrente in gradi e punti. Se attivo il GPS dà indicazioni sulla propria posizione in formato Geografico ma anche in formato UTM, o meglio note come coordinate chilometriche. NOTA: tutte le posizioni UTM fanno riferimento al Datum (proiezione geografica) WGS84. Da inoltre una indicazione del vento proveniente da quella direzione. In fase di sviluppo la possibilità di misurare/memorizzare un azimut per poter utilizzare la bussola come classico sistema di orientamento di emergenza. Schermata Tracce. Mostra l elenco delle tracce disponibili per la navigazione ed informazione. Le tracce sono inserite per numerazione di def. (MTB1,MTB2;MTB3 ecc) ma tramite il menu, si può decidere se ordinarle in base alla distanza dalla propria posizione (se GPS attivo), in base alla lunghezza della traccia, oppure per difficoltà. Da qui premendo la traccia interessata si passa alla modalità di informazioni, dove verranno date altimetria e informazioni dettagliate sulla difficoltà, D+D-, e una breve descrizione del percorso con info varie. Da qui tramite il pulsante Carica Traccia si potrà inserire in mappa la stessa con la possibilità quindi di consultarla e di tracciarla, oltre a questo se attiva la navigazione, si potrà avere indicazioni di come raggiungere l inizio traccia. Nota. L inizio traccia può anche essere ignorato per prenderla come uno preferisce. Le indicazioni del punto di attacco sono state inserite solo per facilitare l utilizzo della mappa. La descrizione della traccia e stata fatta e generalmente viene aggiornata ad ogni percorrenza. Va inteso che il percorso potrebbe subire nel frattempo cambiamenti dovuti ai più svariati motivi. Quindi non prendete alla lettera la descrizione ma interpretatela come meglio credete in modo che possa fornirvi un indicazione generale sul percorso che andrete a fare

5 Schermata Mappa. Questa schermata è il cuore della App. Fornisce una indicazione visibile della traccia caricata in relazione alla mappa. Può essere usata anche senza tracce caricate per fornire una indicazione visiva della vostra posizione reale sul territorio, vi permette di misurare le distanze dalla vostra posizione o da due oggetti. La mappa può essere selezionata dal apposito menu, essa è basata sulle OSM (Open Stret Maps) un sistema gratuito che raccoglie mappe di ogni parte del mondo nato dalla collaborazione degli utenti che continuano a migliorarle e arricchircele di percorsi. Le mappe disponibili sono 2: Cycle Maps per uso escursionistico e MTB, ricca di tracce e MapNick per uso generale. La mappa di def e Cycle. Nella schermata mappa sono presenti due tasti che servono per attivare e disattivare la propria posizione, o permettono di accedere alla registrazione della traccia. Una volta premuto il tasto di registrazione traccia vi verrà chiesto di indicare un nome con cui salvare la stessa. Se ripremete tale menu verrà sospesa la registrazione traccia. Nota su alcuni device questi tasti potrebbero risultare duri, in questo caso potete accedere a questi tramite il menu contestuale della mappa. Per accedere generalmente ogni dispositivo ha il suo tasto fisico o virtuale. In ogni caso il menu contestuale è attivabile con i tasti volume del dispositivo. Nella schermata corrente avete inoltre una mini bussola che da indicazione del NORD rispetto alla vostra direzione di marcia (sempre sia attivo l orientamento mappa). In alto a Sx vi è l indicazione della vostra posizione corrente, o se trascinate la mappa, del punto al di sotto del crocicchio posto al centro della schermata. La posizione e riferita al sistema UTM/WGS84. In alto a DX ci sono le indicazioni di direzione bussola. Se attiva una traccia e la sua navigazione una etichetta nera da indicazione della distanza dal punto di attacco della stessa. In basso sotto la stessa è presente il nome della traccia. La mappa può essere spostata o zoomata con il tocco delle dita. Facendo un tap sulla stessa apparirà l indicazione misurazione distanze (tap di nuovo per disinserire). Il menu contestuale contiene le seguenti voci: Star/Stop Gps: Attiva disattiva la posizione mappa. Rec On/Rec Off: Attiva disattiva la registrazione tracia. Mappa Cycle: selezione mappa MTB. Mappa MapNick: selezione mappa Classica. Centra: Centra nella posizione di def la mappa. Cancella Navi: Cancella la navigazione corrente per attacco traccia. Riprendi Navi: Riprende la navigazione punto attacco traccia caricata. Cancella traccia: Cancella la traccia dalla mappa e ferma la navigazione. Compass: Va alla schermata bussola. Altimetria, Accede alla schermata altimetri dinamica. Nota: altimetria dinamica da una visione più precisa della D+ e D-. Essa è creata dinamicamente con i dati quota presenti nella traccia, con questa funzione potete caricare anche le vostre tracce registrate e visionare l altimetria. Potete anche girare il dispositivo in modalità landscape per avere una visione migliore della altimetria generata. La funzione si disinserisce da sola al cambiamento orientamento mappa. Di tutte le schermate la schermatamappa è l unica che consente un orientamento Landscape/portrait.

6 Schermata Mie Tracce: Questa schermata permette di gestire le proprie tracce registrate. Le tracce appariranno nelle elenco sottostante i tre tasti principali. Una piccola indicazione sui dati presenti e visualizzata come ad esempio: Data della registrazione, nome, distanza totale e tempo di percorrenza. Da questa schermata è possibile caricare le proprie tracce per visualizzare, tracciale in mappa basta, una volta selezionata la traccia, premere il tasto Carica traccia. Dopo qualche secondo apparirà la schermata mappa con la vostra traccia, potrete a questo punto verificarla a navigare fino al punto di attacco (punto di inizio registrazione). Con il tasto Salva GPX è possibile salvare la propria traccia in formato GPX per poterla usare anche con altri programmi, anche per PC, come CompeGPS, Ozi Explorer, o Google H. Con il tasto carica GPX si può caricare una traccia inserita nel dispositivo magari da voi, che è stata generata precedentemente al PC. Nota: non tutte le tracce GPX sono formattate allo stesso modo è quindi potrebbero non essere caricate dalla app. Di solito le tracce Ozi e Compe sono pienamente compatibili, a patto contengano una indicazione dei punti quota. Se non sapete generare queste tracce vi consiglio di cercare in rete per trovare validi HoTwo. Schermata Info: Fornisce indicazioni sulla app, il suo autore, e tutta la parte relativa al Disclamers e Privacy. Tale parte andrebbe letta con attenzione al fine di comprendere al meglio le leggi e i regolamenti che sono applicati alle APP. Nella cartella programma sono presenti alcuni TXT relativi alle licenze dei vari componenti APP. Questa app fa uso di risorse esterne quali OpenStreetMaps, non si intende violare nessun copyright o altra forma di licenza o marchio registrato. La App NON è stata creata a scopo di lucro ma a solo titolo personale anche se possono essere fatte eventuali donazioni per promuovere lo sviluppo. Tutti i contenuti (non fonti esterne) sono riproducibili comprese le foto a patto non vengano utilizzate per scopi di lucro, e per via informazione dell autore. Il materiale contenuto nel app TesinoMTB viene fornito senza alcuna assicurazione, condizione o garanzia per quanto riguarda la sua accuratezza. Nei limiti di quanto consentito dalla legge. L autore si esclude ogni responsabilità per qualsiasi diretta, indiretta o conseguente perdita o danno subiti da un qualunque utente in relazione al suo utilizzo, all impossibilità di utilizzarlo o ai risultati dell utilizzo della app, ma anche ad ogni sito web collegato alla app stessa, ad ogni materiale in esso pubblicato, ivi compresi, a titolo esemplificativo, qualsiasi responsabilità per: perdita di reddito o di ricavi; perdita di affari; perdita di profitti o di contratti ; perdita di risparmi anticipati; perdita di dati; perdita di avviamento; perdita di tempo di dirigenti ed impiegati; qualsivoglia altra perdita o danno, di qualsiasi natura, comunque derivanti o causati da colpa (inclusa la negligenza), violazione del contratto o altro, anche se prevedibile. Traccie GPS:Non si garantisce in alcun modo che le tracce GPS siano corrispondenti alla realtà dei sentieri esistenti, essi evolvono in continuazione per cause quali: Opere dell'uomo, eventi naturali, scarsa manutenzione dei sentieri e altro. Per questo valgono le regole dell punto precedente. Mappe: Le mappe sono tratte da Open Street Map e sono soggette alle regole relative all utilizzo delle stesse che potete trovare sul sito.

7 Informativa Privacy: Questa app non raccoglie nessun dato personale (salvo escluso i dati delle sessioni di allenamento che comunque sono anonime, alcuni numeri di telefono e il nome utente) e nessun dato viene inviato tramite questa app al autore o altre fonti esterne. Gli SMS di aiuto sono inviati solo ed esclusivamente ai numeri immessi personalmente. Leggete il txt della cartella dell'applicazione relativo a Apche License Version 2, le informazioni sulle licenze mappe OSM si possono trovare su Nota: questa app pur essendo stata testata è ancora in versione RCL, quindi è possibile che alcune funzionalità non siano corrette o che generi errori casuali o altri problemi (bug), vi invito a segnalare tali problemi per poterli eventualmente risolvere e migliorare. Potete chiedere anche ulteriori funzioni che avreste piacere inserire. Non posso garantire comunque che tali funzionalità vengano implementate. Come detto sopra se utilizzate tale app lo fate a vostro rischio e pericolo. L'autore Sordo Riccardo

Guida pratica all uso di Giscover

Guida pratica all uso di Giscover www.giscover.com Dove il turismo itinerante incontra la tecnologia GPS. Guida pratica all uso di Giscover Come caricare e scaricare tours, tracce e waypoints Indice 1. Come scaricare un percorso sul proprio

Dettagli

Manuale Utente Windows Phone Versione 3.6 Ottobre 2014

Manuale Utente Windows Phone Versione 3.6 Ottobre 2014 Manuale Utente Windows Phone Versione 3.6 Ottobre 2014 Indice Schermata principale: la Mappa... 2 Elementi della mappa... 2 Menù inferiore... 2 Schermata informativa delle fermate... 3 Schermata informativa

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

FlyWise contiene al suo interno il più completo database di aereoporti, campi di volo, aviosuperfici, punti di riporto, radioaiuti e spazi aerei.

FlyWise contiene al suo interno il più completo database di aereoporti, campi di volo, aviosuperfici, punti di riporto, radioaiuti e spazi aerei. FlyWise Navigare con saggezza. FlyWise è un sistema di navigazione completo dedicato ai piloti, che vi aiuta in ogni aspetto della vostra navigazione. Un sistema pensato per rispondere velocemente alle

Dettagli

NGM Funzioni Speciali Sommario

NGM Funzioni Speciali Sommario Funzioni Speciali Sommario Gestione password... 4 Controllo remoto... 5 Comandi... 5 Firewall... 6 Impostazioni generali... 7 Impostazioni blacklist e whitelist... 7 Log e Privacy... 8 Anti-smarrimento...

Dettagli

ASSOWEB. Manuale Operatore

ASSOWEB. Manuale Operatore ASSOWEB Manuale Operatore Sistemi Internet per la gestione delle Associazioni dei Donatori di Sangue integrata con il sistema informativo del Servizio Trasfusionale L utilizzo delle più moderne tecnologie

Dettagli

Manuale d uso Mobile App Meta Trak

Manuale d uso Mobile App Meta Trak Manuale d uso Mobile App Meta Trak disponibile per ios/android/windows Phone 5040331200 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Meta Trak. SUPERALARM è un dispositivo che consente all utilizzatore

Dettagli

MONTAGNAVDA APP Come funziona

MONTAGNAVDA APP Come funziona MONTAGNAVDA APP Come funziona APP Montagna.VDA Le nuove potenzialità degli smartphone sono estremamente utili per chi percorre la montagna. In particolare l utilizzo del GPS con la possibilità di connessione

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

e-mobiliti - Guida utente Durante l uso dell app e-mobiliti dovete sempre tenere presente quanto segue.

e-mobiliti - Guida utente Durante l uso dell app e-mobiliti dovete sempre tenere presente quanto segue. e-mobiliti - Guida utente e-mobiliti GUIDA UTENTE Informazioni preliminari Durante l uso dell app e-mobiliti dovete sempre tenere presente quanto segue. Non dovete fare nulla con l app durante la giornata,

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

APP SECURKEYPAD ANDROID. ----------------------- Manuale Edizione 1.0

APP SECURKEYPAD ANDROID. ----------------------- Manuale Edizione 1.0 APP SECURKEYPAD ANDROID ----------------------- Manuale Edizione 1.0 Securforce Srl email : info@securforce.com web : www.securforce.com Rev. 1.0 del 01/06/2014 Ver. firmware 6.XX Manuale installatore

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 5040327600 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Meta Trak. Meta Trak consente a chi lo utilizza di effettuare in auto gestione

Dettagli

GUIDA WEB BIOSIGMA.IT SOMMARIO

GUIDA WEB BIOSIGMA.IT SOMMARIO GUIDA WEB BIOSIGMA.IT SOMMARIO 1. NavigaZIONE 2. Per connettersi al vostro spazio personale 3. ORDinare - ordine diretto - fare una domanda di validazione preventiva - validare una domanda 4. gestione

Dettagli

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower.

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower. Guida per l utente Marzo 2013 www.iphonesmsexport.info New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy info@digitalpower.it Introduzione SMS Export è stato concepito per dare la possibilità

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc Documentale Aggiornamenti ver. 2.70 Lascia un commento su GooglePlay..non ti costa nulla Sostieni le modifiche con delle ricariche libere Dalla 2.70 AlfaDesk cambia

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

BATTERIE & GESTIONE ENERGETICA

BATTERIE & GESTIONE ENERGETICA C A P I T O L O T R E BATTERIE & GESTIONE ENERGETICA In questo capitolo, imparerete le basi della gestione energetica e sapere come prolungare la vita delle batterie. 3-1 In questo capitolo, imparerete

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Manuale di configurazione dei servizi mobile di. Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP DISPOSITIVI COMPATIBILI. iphone / ipad / ipod Android 4.0.

Manuale di configurazione dei servizi mobile di. Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP DISPOSITIVI COMPATIBILI. iphone / ipad / ipod Android 4.0. Manuale di configurazione dei servizi mobile di Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP DISPOSITIVI COMPATIBILI iphone / ipad / ipod Android 4.0.3+ di A.Biancalani Rev. 1 del 11.02.2013 DISCLAIMER: Connessioni

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard?

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard? SMARTBOARD Cosa si può fare con una smartboard? si può scrivere come si farebbe su una lavagna, con il vantaggio di poter poi salvare quanto scritto; si può andare ad interagire con una presentazione PowerPoint

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

Bike SetApp MANUALE D USO Versione 2.30

Bike SetApp MANUALE D USO Versione 2.30 Bike SetApp MANUALE D USO Versione 2.30 Bike SetApp 2.30 Pag. 1 Introduzione Bike SetApp è un app studiata per memorizzare su un dispositivo Android (telefono, tablet o PC) i settaggi principali delle

Dettagli

NGM Area Privè Summary

NGM Area Privè Summary Area Privè Summary Installazione e accesso... 3 Foto... 4 Video... 4 Messaggi... 5 Contatti privati... 5 Registro chiamate... 8 Dati personali... 8 Tentativi di accesso... 9 Impostazioni... 9 Ripristino

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728

WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728 WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728 VERDE ROSSO CENTRALE TASTI 2-9 e FUNZIONE Dalla schermata principale per entrare nel registro chiamate (chiamate inviate, chiamate ricevute, chiamate perse) Usarlo

Dettagli

Manuale d uso Mobile App

Manuale d uso Mobile App Manuale d uso Mobile App disponibile per ios/android/windows Phone 5040332500 Gentile Cliente, grazie per aver scelto Honda TRAK. Honda TRAK è un sistema telematico che consente di accedere a Servizi per

Dettagli

1 SPIEGAZIONE DEI DATI PRESENTI NELLA SCHERMATA DEI PRESTITI

1 SPIEGAZIONE DEI DATI PRESENTI NELLA SCHERMATA DEI PRESTITI CIRCOLAZIONE Prestiti/Restituzioni 1 - Spiegazione dei dati della schermata dei Prestiti 2 - Opzioni del Prestito 3 - Ricerca di un Utente 4 - Accesso al record (tessera) dell Utente 5 - Ricerca di un

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

Problemi con l installazione client

Problemi con l installazione client FAQ TIS-Web www.dtco.it - www.extranetvdo.it Problemi con l installazione client Nel tentativo di accedere al Servizio TIS-Web tramite il sito https://www.my-fis.com/fleetservices dopo aver inserito le

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

BLACKLIST PER WINDOWS MOBILE VERSIONE 1.1 BETA 2010 SOFTWARE MAGIC

BLACKLIST PER WINDOWS MOBILE VERSIONE 1.1 BETA 2010 SOFTWARE MAGIC BLACKLIST PER WINDOWS MOBILE VERSIONE 1.1 BETA 2010 SOFTWARE MAGIC Indice: 1. Installazione 2. Primo avvio 2.1 Il menu principale 2.2 Impostazioni generali 2.3 Opzioni 2.4 Impostazione delle liste 2.5

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

MONTAGNAVDA APP Come funziona

MONTAGNAVDA APP Come funziona MONTAGNAVDA APP Come funziona APP Montagna.VDA Le nuove potenzialità degli smartphone sono estremamente utili per chi percorre la montagna. In particolare l utilizzo del GPS con la possibilità di connessione

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

NAVIGAZIONE GUIDA VELOCE ALL UTILIZZO X-302MH. Italiano. Rev 1.0

NAVIGAZIONE GUIDA VELOCE ALL UTILIZZO X-302MH. Italiano. Rev 1.0 NAVIGAZIONE GUIDA VELOCE ALL UTILIZZO X-302MH Italiano Rev 1.0 Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale.

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS 1.Avviare... 3 1.1.Area "Menu e Connessioni"... 4 1.2.Area "Statistiche"... 5 2. Connessione... 5 3. Impostazioni... 7 3.1. Profilo... 8 3.2. Rete... 10 3.2.1.

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Unlimited Connection Manager per Mac OS

Unlimited Connection Manager per Mac OS Unlimited Connection Manager per Mac OS Sommario Avviare Unlimited Connection Manager per mac os 3 Connessione 5 Impostazioni 6 Profilo 6 Rete 7 Cronologia 11 PIN 11 Info 12 SMS 13 Cartelle 14 Impostazioni

Dettagli

Istruzioni per l uso del registro elettronico SWIS

Istruzioni per l uso del registro elettronico SWIS Istruzioni per l uso del registro elettronico SWIS I gestori di punti internet pubblici sono obbligati per legge a tenere un registro elettronico. Il presente documento contiene istruzioni e consigli su

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

Corso base Percorso 2

Corso base Percorso 2 Rete Scuola Digitale Veneta Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale Veneto Corso base Percorso 2 Lavorare con dispositivi personali destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo

Dettagli

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER ANDROID

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER ANDROID ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER ANDROID Come Installare l App: Operazioni preliminari Prima di installare l App «Doxameter+» è necessario attivare l opzione Origini sconosciute, per consentire l installazione

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Nel marzo 2016, con la nuova versione del sito Verdeazzurroligure, non solo si rinnova la grafica, ma si sviluppano nuove funzionalità che prima erano impossibili.

Dettagli

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6 Sommario Sommario 1 Introduzione 2 Funzionamento dell'applicazione 3 Scelta del punto di partenza 4 Filtro delle mete 5 La mappa delle mete 6 Il percorso 7 Pag. - 1 - Introduzione L applicazione Scoprire

Dettagli

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA...

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) PRIMO AVVIO... 1 3) BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... 2 4) DATI AZIENDALI... 3 5) CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 4 6) ARCHIVIO CLIENTI E FORNITORI... 5 7) CREAZIONE PREVENTIVO...

Dettagli

REGISTRO FACILE (Software per il produttore dei rifiuti)

REGISTRO FACILE (Software per il produttore dei rifiuti) REGISTRO FACILE (Software per il produttore dei rifiuti) Gestire i rifiuti non è mai stato così semplice INDICE: Pag. 1. Caratteristiche 2 2. Installazione 3 3. Richiesta per l attivazione 5 4. Attivazione

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Capitolo 1 Operazioni preliminari

Capitolo 1 Operazioni preliminari Manuale Utente Contenuti Capitolo 1 Operazioni preliminari... 1 Installazione... 1 Registrazione e login... 1 Test compatibilità... 2 Capitolo 2 Il Market... 4 Capitolo 3 Al Cinema... 6 Capitolo 4 Opzioni...

Dettagli

1. Notizia. 2. Accessori forniti

1. Notizia. 2. Accessori forniti Contenuti: 1. Notizia... 2 2. Accessori forniti... 2 3. Imagine del prodotto... 3 4. Accendere e spegnere... 4 5. Desktop... 5 6. Tasti... 5 7. menu principale... 6 8. Impostazioni del sistema... 6 9.

Dettagli

I-Droid01 Mobile Control

I-Droid01 Mobile Control I-Droid01 Mobile Control I-Droid01 Mobile Control è il software Java TM per telefono cellulare che ti permette di collegarti al tuo robot e di gestirlo a distanza via Bluetooth. Questo software funziona

Dettagli

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE

WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE 1 WINDOWS XP: MANUTENZIONE DI BASE, SCANDISK, DEFRAG E PULIZIA ERRORI DI BASE Software richiesti: Piriform CC Cleaner Xp Antispy StartupLite SpyBoot Search & Destroy 2 LA MANUTENZIONE DI WINDOWS: DEFRAG

Dettagli

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Usare Skype e conoscere le sue opzioni Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Dove ho digitato Username e Password per accedere al programma Avendo già un sacco di contatti, ma per

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

Manuale. Inizia ad accettare pagamenti con payleven

Manuale. Inizia ad accettare pagamenti con payleven Manuale Inizia ad accettare pagamenti con payleven Il lettore di carte Chip & PIN Parte superiore Lettore di banda magnetica Parte frontale Simbolo Bluetooth Stato batteria Tasto Zero (per l abbinamento)

Dettagli

Golfshot: Golf GPS. Guida Utente Android Versione 1.8

Golfshot: Golf GPS. Guida Utente Android Versione 1.8 Golfshot: Golf GPS Guida Utente Android Versione 1.8 Contenuti Schermata Iniziale 3 Seleziona una Struttura 14 Ottimizzazione Durata 28 Segnapunti 6 Organizza Partita 15 Batteria Statistiche 7 Lista Buca

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

GPSLogger Istruzioni per l uso

GPSLogger Istruzioni per l uso GPSLogger Istruzioni per l uso Sommario Sommario... 1 1 Come scaricare la APP GPSLogger... 1 2 Come configurare GPSLogger... 1 2.1 Impostazioni generali... 1 2.2 Impostazioni di registrazione... 2 3 Come

Dettagli

SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA

SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA Reti Informatiche SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA INTERNET Il prototipo della grande rete si chiamava ARPAnet ed alla fine del 1960 collegava i computer dell UCLA, dello Stanford

Dettagli

Come georiferire foto con Geosetter e visualizzarle su Google Earth A cura di Fabio Giacomazzi, f.giacomazzi@alice.it

Come georiferire foto con Geosetter e visualizzarle su Google Earth A cura di Fabio Giacomazzi, f.giacomazzi@alice.it Come georiferire foto con Geosetter e visualizzarle su Google Earth A cura di Fabio Giacomazzi, f.giacomazzi@alice.it Impareremo a: georigerire foto automaticamente tramite traccia gps georiferire foto

Dettagli

Il Centro sicurezza PC di Windows Vista Introduzione alla sicurezza

Il Centro sicurezza PC di Windows Vista Introduzione alla sicurezza Il Centro sicurezza PC di Windows Vista Introduzione alla sicurezza Usa gli strumenti per la vita digitale Negli ultimi anni l aspetto della sicurezza è diventato sempre più importante, la maggior parte

Dettagli

Le principali novità di Word XP

Le principali novità di Word XP Le principali novità di Word XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Il programma può essere aperto in diversi modi, per esempio con l uso dei pulsanti di seguito riportati. In alternativa

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli