Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo."

Transcript

1 Questa mia App è dedicata alla Mountain Bike nella Valle del Tesino è a tutti gli appassionati di MTB (ma anche di Trekking o simili) ed ha lo scopo di fornire una semplice guida per chi vuole fare delle escursioni, o dei semplici giri in questa splendida valle. Ho creato per questo questa semplice App, che vi permetterà di consultare le mie tracce con le loro descrizioni. L'applicazione inoltre fornisce un'supporto alla navigazione GPS.E' in grado, infatti, di visualizzare sulla mappa le tracce disponibili per poi poterle avvicinare e seguirle. Fornisce anche alcune informazioni sulla propria posizione, velocita e tempi. La MTB è passione ed è per passione che ho costruito questa App che, a mio avviso, renderà più piacevoli e sicuri I giri in Bike che vorrete intraprendere. Ricordiamoci però che la MTB va fatta con estrema attenzione e rispettando la natura che ci circonda oltre alle persone che come noi amano l'aria aperta e le escursioni. Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo. Avvio App e Menu Principale. Una volta avviata l applicazione creerà delle cartelle sotto il vostro dispositivo che conterranno i file necessari per il regolare funzionamento. Normalmente la cartella principale TesinoMTB si trova nella memoria del telefono. Al suo interno alcune cartelle e file: Cartella Tracce: Contiene l elenco delle tracce disponibili, sono in formato GPX, è possono essere caricate da altri programmi di navigazione ecc. Attenzione la modifica di questi file comporta il mal funzionamento delle App. Cartella MieTracce: Contiene l elenco delle Tracce da me registrate in formato DAT, oppure GPX se si sono esportate. Cartella Sound: Contiene i file audio per gli avvisi. Cartella Icon: Per ora non usata Cartella Wp: Per ora non usata. Cartella MapsOffLine: Per ora non usata. Nella cartella principale sono presenti file che non vanno modificati o spostati, fatta eccezione per Setup.txt che è il file di impostazione della app, si può creare un file di riserva che potrà essere inserito in caso di reinstallazione della app.file di licenza e informazioni, come ApacheLicenseVersion, Disclamer, che dovrebbero essere letti.

2 Al primo avvio la app vi chiederà di impostare i parametri dei def. Per il suo funzionamento. Agg. Sensori: Indica la velocità con cui il sistema si occupa delle aggiornamento dei sensori e dati, valore di def 2 secondi. Non è di solito necessario cambiare questo valore. L opzione RealTime, provoca un massivo utilizzo della CPU e di conseguenza una alto livello di scarica della batteria (Batt. Drayn). Forza ad usare sensore GPS: Forza l utilizzo del GPS al posto del sensore magnetico per la bussola e per l orientamento. Può essere forzato in alcuni casi quando la bussola crea problemi. Se il vostro device non ha una bussola magnetica la app imposta per def il sistema GPS per orientarsi. ATTENZIONE, il GPS da una indicazione valida SOLO se ci si sta spostando, da fermo le indicazioni di direzione non sono corrette! Tasto Rubrica e lista. Questo tasto permette di aggiungere numeri di telefono (max. 5) nella lista. Serviranno in caso di emergenza per inviare la richiesta di aiuto tramite l apposito Tasto. Una volta premuto si accede alla pseudo rubrica con i numeri e si possono aggiungere semplicemente tenendo premuto il nome nell elenco per più di 3 sec. Una volta aggiunti dovete premere il tasto chiudi per poter fissare i numeri, che altrimenti saranno cancellati. Per rimuovere i numeri dalla lista tenete premuto per più di 3 sec sul numero presente in lista. Usa Metriche/Usa Imperial: Imposta le unità di misura in metriche o Imperial. Auto Misure (km/m ): passa dalla visualizzazione metri a km in modo automatico (1000m >1Km). Deselezionare se volete tute le misure sempre in metri. Auto map dopo traccia caricata: Attivando l opzione cuna volta caricata la traccia di interesse la visualizzerà direttamente sulla mappa aprendo ila schermata relativa. Non avviare navigazione traccia: Se attiva non fa partire in automatico la navigazione per raggiungere il punto di partenza della traccia caricata. Auto Start GPS all avvio: Attiva il GPS appena entrati nella app, senza dover premere il tasto apposito. (il controllo del GPS deve essere avviato nel menu android). Trip computer registra solo a GPS on. I dati del Trip, relativi al tempo totale, sono registrati solo se è attivo il GPS.

3 Modo orientamento mappa: Orienta la mappa in 3 modi, 1. 0 No oriented cioè Fissa a Nord Dir oriented cioè orientata in direzione di marcia Wp oriented, per ora non usata orienta come sopra. Mapi nt loc: Inserisce il punto di centro della mappa una volta aperta. Se il GPS è attivo ed ha fissato la posizione premendo il tasto per 3 sec. Inserirà la posizione attuale. Le coordinate vanno inserite come lat/lon geografica e in formato hddd.ddddd. Auto Zoom Mappa: Se attivo andrà a zomare la mappa in base alla distanza del punto di partenza della traccia. Più vicini più Zoom e viceversa. Tempo di registrazione traccia: Imposta l intervallo di tempo con cui il GPS registra la vostra traccia. Def 5 sec. Valori bassi, con velocita di movimento alta o per avere una traccia estremamente precisa, valori alti bassa velocità e per un risparmio di batteria. Atleta/Escursionista: Principalmente usato per l invio dei SMS come aiuto o di posizione. Infatti il messaggio indicherà il nome qui registrato. Suona quando direzione Ok: Se attivo l apparato emetterà un BEEP sonoro quando la direzione di marcia o orientamento sarà giusta con quella della posizione che stiamo seguendo (punto di inizio traccia). Suona a 50 metri dal punto: Quando siamo meno di 50 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Suona a 100 metri dal punto: Quando siamo meno di 100 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Menu principale della App. Questa è la schermata principale della app. Tasto Compass per accedere alla schermata Bussola. Tasto Tracce accede alle tracce e ai loro dettagli. Tasto Map accede alla mappa dinamica. Tasto Trip Com accede al computer di registrazione dati. Tasto Info, fornisce indicazioni sulla app il suo autore e il Disclamer/Privacy Tasto Mie Tracce, accede alla gestione delle tracce da me registrate. Tasto Rosso HELP. SE PREMUTO CONTINUAMENTE PER 5 SECONDI, Inizia a inviare gli SMS con la propria posizione (se disponibile) ai numeri registrati. Premendo nuovamente per 5 sec, si stopperà la funzionalità. Tasto System Setup, accede alla configurazione della APP. Tasto GPS ON, attiva e disattiva il GPS.

4 La schermata è completata dalle indicazioni di Fix del GPS e dalla barra del segnale GPS, oltre a questo nella parte centrale verranno visualizzate informazioni sulla traccia caricata in mappa, o ultima traccia caricata nella sessione precedente, e se attiva la navigazione le info sulla distanza e velocità. Se premete l etichetta No-Fix sia accede alla schermata delle info dettagliate dei satelliti. Su questa schermata per ritornare al menu basta tenere premuto un punto qualsiasi della schermo. Schermata Bussola. Mostra una bussola virtuale con indicazione visiva dei punti cardinali, come nelle bussole analogiche. Da indicazione della direzione corrente in gradi e punti. Se attivo il GPS dà indicazioni sulla propria posizione in formato Geografico ma anche in formato UTM, o meglio note come coordinate chilometriche. NOTA: tutte le posizioni UTM fanno riferimento al Datum (proiezione geografica) WGS84. Da inoltre una indicazione del vento proveniente da quella direzione. In fase di sviluppo la possibilità di misurare/memorizzare un azimut per poter utilizzare la bussola come classico sistema di orientamento di emergenza. Schermata Tracce. Mostra l elenco delle tracce disponibili per la navigazione ed informazione. Le tracce sono inserite per numerazione di def. (MTB1,MTB2;MTB3 ecc) ma tramite il menu, si può decidere se ordinarle in base alla distanza dalla propria posizione (se GPS attivo), in base alla lunghezza della traccia, oppure per difficoltà. Da qui premendo la traccia interessata si passa alla modalità di informazioni, dove verranno date altimetria e informazioni dettagliate sulla difficoltà, D+D-, e una breve descrizione del percorso con info varie. Da qui tramite il pulsante Carica Traccia si potrà inserire in mappa la stessa con la possibilità quindi di consultarla e di tracciarla, oltre a questo se attiva la navigazione, si potrà avere indicazioni di come raggiungere l inizio traccia. Nota. L inizio traccia può anche essere ignorato per prenderla come uno preferisce. Le indicazioni del punto di attacco sono state inserite solo per facilitare l utilizzo della mappa. La descrizione della traccia e stata fatta e generalmente viene aggiornata ad ogni percorrenza. Va inteso che il percorso potrebbe subire nel frattempo cambiamenti dovuti ai più svariati motivi. Quindi non prendete alla lettera la descrizione ma interpretatela come meglio credete in modo che possa fornirvi un indicazione generale sul percorso che andrete a fare

5 Schermata Mappa. Questa schermata è il cuore della App. Fornisce una indicazione visibile della traccia caricata in relazione alla mappa. Può essere usata anche senza tracce caricate per fornire una indicazione visiva della vostra posizione reale sul territorio, vi permette di misurare le distanze dalla vostra posizione o da due oggetti. La mappa può essere selezionata dal apposito menu, essa è basata sulle OSM (Open Stret Maps) un sistema gratuito che raccoglie mappe di ogni parte del mondo nato dalla collaborazione degli utenti che continuano a migliorarle e arricchircele di percorsi. Le mappe disponibili sono 2: Cycle Maps per uso escursionistico e MTB, ricca di tracce e MapNick per uso generale. La mappa di def e Cycle. Nella schermata mappa sono presenti due tasti che servono per attivare e disattivare la propria posizione, o permettono di accedere alla registrazione della traccia. Una volta premuto il tasto di registrazione traccia vi verrà chiesto di indicare un nome con cui salvare la stessa. Se ripremete tale menu verrà sospesa la registrazione traccia. Nota su alcuni device questi tasti potrebbero risultare duri, in questo caso potete accedere a questi tramite il menu contestuale della mappa. Per accedere generalmente ogni dispositivo ha il suo tasto fisico o virtuale. In ogni caso il menu contestuale è attivabile con i tasti volume del dispositivo. Nella schermata corrente avete inoltre una mini bussola che da indicazione del NORD rispetto alla vostra direzione di marcia (sempre sia attivo l orientamento mappa). In alto a Sx vi è l indicazione della vostra posizione corrente, o se trascinate la mappa, del punto al di sotto del crocicchio posto al centro della schermata. La posizione e riferita al sistema UTM/WGS84. In alto a DX ci sono le indicazioni di direzione bussola. Se attiva una traccia e la sua navigazione una etichetta nera da indicazione della distanza dal punto di attacco della stessa. In basso sotto la stessa è presente il nome della traccia. La mappa può essere spostata o zoomata con il tocco delle dita. Facendo un tap sulla stessa apparirà l indicazione misurazione distanze (tap di nuovo per disinserire). Il menu contestuale contiene le seguenti voci: Star/Stop Gps: Attiva disattiva la posizione mappa. Rec On/Rec Off: Attiva disattiva la registrazione tracia. Mappa Cycle: selezione mappa MTB. Mappa MapNick: selezione mappa Classica. Centra: Centra nella posizione di def la mappa. Cancella Navi: Cancella la navigazione corrente per attacco traccia. Riprendi Navi: Riprende la navigazione punto attacco traccia caricata. Cancella traccia: Cancella la traccia dalla mappa e ferma la navigazione. Compass: Va alla schermata bussola. Altimetria, Accede alla schermata altimetri dinamica. Nota: altimetria dinamica da una visione più precisa della D+ e D-. Essa è creata dinamicamente con i dati quota presenti nella traccia, con questa funzione potete caricare anche le vostre tracce registrate e visionare l altimetria. Potete anche girare il dispositivo in modalità landscape per avere una visione migliore della altimetria generata. La funzione si disinserisce da sola al cambiamento orientamento mappa. Di tutte le schermate la schermatamappa è l unica che consente un orientamento Landscape/portrait.

6 Schermata Mie Tracce: Questa schermata permette di gestire le proprie tracce registrate. Le tracce appariranno nelle elenco sottostante i tre tasti principali. Una piccola indicazione sui dati presenti e visualizzata come ad esempio: Data della registrazione, nome, distanza totale e tempo di percorrenza. Da questa schermata è possibile caricare le proprie tracce per visualizzare, tracciale in mappa basta, una volta selezionata la traccia, premere il tasto Carica traccia. Dopo qualche secondo apparirà la schermata mappa con la vostra traccia, potrete a questo punto verificarla a navigare fino al punto di attacco (punto di inizio registrazione). Con il tasto Salva GPX è possibile salvare la propria traccia in formato GPX per poterla usare anche con altri programmi, anche per PC, come CompeGPS, Ozi Explorer, o Google H. Con il tasto carica GPX si può caricare una traccia inserita nel dispositivo magari da voi, che è stata generata precedentemente al PC. Nota: non tutte le tracce GPX sono formattate allo stesso modo è quindi potrebbero non essere caricate dalla app. Di solito le tracce Ozi e Compe sono pienamente compatibili, a patto contengano una indicazione dei punti quota. Se non sapete generare queste tracce vi consiglio di cercare in rete per trovare validi HoTwo. Schermata Info: Fornisce indicazioni sulla app, il suo autore, e tutta la parte relativa al Disclamers e Privacy. Tale parte andrebbe letta con attenzione al fine di comprendere al meglio le leggi e i regolamenti che sono applicati alle APP. Nella cartella programma sono presenti alcuni TXT relativi alle licenze dei vari componenti APP. Questa app fa uso di risorse esterne quali OpenStreetMaps, non si intende violare nessun copyright o altra forma di licenza o marchio registrato. La App NON è stata creata a scopo di lucro ma a solo titolo personale anche se possono essere fatte eventuali donazioni per promuovere lo sviluppo. Tutti i contenuti (non fonti esterne) sono riproducibili comprese le foto a patto non vengano utilizzate per scopi di lucro, e per via informazione dell autore. Il materiale contenuto nel app TesinoMTB viene fornito senza alcuna assicurazione, condizione o garanzia per quanto riguarda la sua accuratezza. Nei limiti di quanto consentito dalla legge. L autore si esclude ogni responsabilità per qualsiasi diretta, indiretta o conseguente perdita o danno subiti da un qualunque utente in relazione al suo utilizzo, all impossibilità di utilizzarlo o ai risultati dell utilizzo della app, ma anche ad ogni sito web collegato alla app stessa, ad ogni materiale in esso pubblicato, ivi compresi, a titolo esemplificativo, qualsiasi responsabilità per: perdita di reddito o di ricavi; perdita di affari; perdita di profitti o di contratti ; perdita di risparmi anticipati; perdita di dati; perdita di avviamento; perdita di tempo di dirigenti ed impiegati; qualsivoglia altra perdita o danno, di qualsiasi natura, comunque derivanti o causati da colpa (inclusa la negligenza), violazione del contratto o altro, anche se prevedibile. Traccie GPS:Non si garantisce in alcun modo che le tracce GPS siano corrispondenti alla realtà dei sentieri esistenti, essi evolvono in continuazione per cause quali: Opere dell'uomo, eventi naturali, scarsa manutenzione dei sentieri e altro. Per questo valgono le regole dell punto precedente. Mappe: Le mappe sono tratte da Open Street Map e sono soggette alle regole relative all utilizzo delle stesse che potete trovare sul sito.

7 Informativa Privacy: Questa app non raccoglie nessun dato personale (salvo escluso i dati delle sessioni di allenamento che comunque sono anonime, alcuni numeri di telefono e il nome utente) e nessun dato viene inviato tramite questa app al autore o altre fonti esterne. Gli SMS di aiuto sono inviati solo ed esclusivamente ai numeri immessi personalmente. Leggete il txt della cartella dell'applicazione relativo a Apche License Version 2, le informazioni sulle licenze mappe OSM si possono trovare su Nota: questa app pur essendo stata testata è ancora in versione RCL, quindi è possibile che alcune funzionalità non siano corrette o che generi errori casuali o altri problemi (bug), vi invito a segnalare tali problemi per poterli eventualmente risolvere e migliorare. Potete chiedere anche ulteriori funzioni che avreste piacere inserire. Non posso garantire comunque che tali funzionalità vengano implementate. Come detto sopra se utilizzate tale app lo fate a vostro rischio e pericolo. L'autore Sordo Riccardo (spectrect68@gmail.com)

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

NGM Funzioni Speciali Sommario

NGM Funzioni Speciali Sommario Funzioni Speciali Sommario Gestione password... 4 Controllo remoto... 5 Comandi... 5 Firewall... 6 Impostazioni generali... 7 Impostazioni blacklist e whitelist... 7 Log e Privacy... 8 Anti-smarrimento...

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6 Sommario Sommario 1 Introduzione 2 Funzionamento dell'applicazione 3 Scelta del punto di partenza 4 Filtro delle mete 5 La mappa delle mete 6 Il percorso 7 Pag. - 1 - Introduzione L applicazione Scoprire

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015.

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015. Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna aggiornata al 18 maggio 2015 Premessa Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento.

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Nel marzo 2016, con la nuova versione del sito Verdeazzurroligure, non solo si rinnova la grafica, ma si sviluppano nuove funzionalità che prima erano impossibili.

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database.

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database. www.pgx3.it PWX tractor PWX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche dei clienti presenti sul Database di Pagine Bianche. PWX vi permette di

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT Versione 1.0 Per assistenza tecnica e per qualsiasi informazione contattare il Numero Verde 1

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Edizione 1.0 2 Indice Indice Informazioni su Nokia Drive 3 Navigare in auto verso la propria destinazione 3 Salvare o visualizzare un luogo 4 Guida vocale 5 Scaricare

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

imae2 - Informazioni Generali

imae2 - Informazioni Generali imae2 - Informazioni Generali Benvenuti nel sistema imae2, con il quale potrete visualizzare le Vostre occupazioni aggiornate in tempo reale, direttamente sul vostro iphone, ipad oppure un qualsiasi smartphone

Dettagli

Manuale d uso Mobile App Meta Trak

Manuale d uso Mobile App Meta Trak Manuale d uso Mobile App Meta Trak disponibile per ios/android/windows Phone 5040331200 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Meta Trak. SUPERALARM è un dispositivo che consente all utilizzatore

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Guida all attivazione ipase

Guida all attivazione ipase Guida all attivazione ipase Passo 1 Dopo la fase di installazione del programma, ecco la maschera che compare all avvio di ipase: Occorre ora procedere alla registrazione del prodotto, facendo click su

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Nella seguente nota tecnica, è spiegato passo passo come creare un allenamento avanzato, nello specifico, il Test di Conconi. Un test

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli