Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo."

Transcript

1 Questa mia App è dedicata alla Mountain Bike nella Valle del Tesino è a tutti gli appassionati di MTB (ma anche di Trekking o simili) ed ha lo scopo di fornire una semplice guida per chi vuole fare delle escursioni, o dei semplici giri in questa splendida valle. Ho creato per questo questa semplice App, che vi permetterà di consultare le mie tracce con le loro descrizioni. L'applicazione inoltre fornisce un'supporto alla navigazione GPS.E' in grado, infatti, di visualizzare sulla mappa le tracce disponibili per poi poterle avvicinare e seguirle. Fornisce anche alcune informazioni sulla propria posizione, velocita e tempi. La MTB è passione ed è per passione che ho costruito questa App che, a mio avviso, renderà più piacevoli e sicuri I giri in Bike che vorrete intraprendere. Ricordiamoci però che la MTB va fatta con estrema attenzione e rispettando la natura che ci circonda oltre alle persone che come noi amano l'aria aperta e le escursioni. Grazie a tutti e buon divertimento Riccardo. Avvio App e Menu Principale. Una volta avviata l applicazione creerà delle cartelle sotto il vostro dispositivo che conterranno i file necessari per il regolare funzionamento. Normalmente la cartella principale TesinoMTB si trova nella memoria del telefono. Al suo interno alcune cartelle e file: Cartella Tracce: Contiene l elenco delle tracce disponibili, sono in formato GPX, è possono essere caricate da altri programmi di navigazione ecc. Attenzione la modifica di questi file comporta il mal funzionamento delle App. Cartella MieTracce: Contiene l elenco delle Tracce da me registrate in formato DAT, oppure GPX se si sono esportate. Cartella Sound: Contiene i file audio per gli avvisi. Cartella Icon: Per ora non usata Cartella Wp: Per ora non usata. Cartella MapsOffLine: Per ora non usata. Nella cartella principale sono presenti file che non vanno modificati o spostati, fatta eccezione per Setup.txt che è il file di impostazione della app, si può creare un file di riserva che potrà essere inserito in caso di reinstallazione della app.file di licenza e informazioni, come ApacheLicenseVersion, Disclamer, che dovrebbero essere letti.

2 Al primo avvio la app vi chiederà di impostare i parametri dei def. Per il suo funzionamento. Agg. Sensori: Indica la velocità con cui il sistema si occupa delle aggiornamento dei sensori e dati, valore di def 2 secondi. Non è di solito necessario cambiare questo valore. L opzione RealTime, provoca un massivo utilizzo della CPU e di conseguenza una alto livello di scarica della batteria (Batt. Drayn). Forza ad usare sensore GPS: Forza l utilizzo del GPS al posto del sensore magnetico per la bussola e per l orientamento. Può essere forzato in alcuni casi quando la bussola crea problemi. Se il vostro device non ha una bussola magnetica la app imposta per def il sistema GPS per orientarsi. ATTENZIONE, il GPS da una indicazione valida SOLO se ci si sta spostando, da fermo le indicazioni di direzione non sono corrette! Tasto Rubrica e lista. Questo tasto permette di aggiungere numeri di telefono (max. 5) nella lista. Serviranno in caso di emergenza per inviare la richiesta di aiuto tramite l apposito Tasto. Una volta premuto si accede alla pseudo rubrica con i numeri e si possono aggiungere semplicemente tenendo premuto il nome nell elenco per più di 3 sec. Una volta aggiunti dovete premere il tasto chiudi per poter fissare i numeri, che altrimenti saranno cancellati. Per rimuovere i numeri dalla lista tenete premuto per più di 3 sec sul numero presente in lista. Usa Metriche/Usa Imperial: Imposta le unità di misura in metriche o Imperial. Auto Misure (km/m ): passa dalla visualizzazione metri a km in modo automatico (1000m >1Km). Deselezionare se volete tute le misure sempre in metri. Auto map dopo traccia caricata: Attivando l opzione cuna volta caricata la traccia di interesse la visualizzerà direttamente sulla mappa aprendo ila schermata relativa. Non avviare navigazione traccia: Se attiva non fa partire in automatico la navigazione per raggiungere il punto di partenza della traccia caricata. Auto Start GPS all avvio: Attiva il GPS appena entrati nella app, senza dover premere il tasto apposito. (il controllo del GPS deve essere avviato nel menu android). Trip computer registra solo a GPS on. I dati del Trip, relativi al tempo totale, sono registrati solo se è attivo il GPS.

3 Modo orientamento mappa: Orienta la mappa in 3 modi, 1. 0 No oriented cioè Fissa a Nord Dir oriented cioè orientata in direzione di marcia Wp oriented, per ora non usata orienta come sopra. Mapi nt loc: Inserisce il punto di centro della mappa una volta aperta. Se il GPS è attivo ed ha fissato la posizione premendo il tasto per 3 sec. Inserirà la posizione attuale. Le coordinate vanno inserite come lat/lon geografica e in formato hddd.ddddd. Auto Zoom Mappa: Se attivo andrà a zomare la mappa in base alla distanza del punto di partenza della traccia. Più vicini più Zoom e viceversa. Tempo di registrazione traccia: Imposta l intervallo di tempo con cui il GPS registra la vostra traccia. Def 5 sec. Valori bassi, con velocita di movimento alta o per avere una traccia estremamente precisa, valori alti bassa velocità e per un risparmio di batteria. Atleta/Escursionista: Principalmente usato per l invio dei SMS come aiuto o di posizione. Infatti il messaggio indicherà il nome qui registrato. Suona quando direzione Ok: Se attivo l apparato emetterà un BEEP sonoro quando la direzione di marcia o orientamento sarà giusta con quella della posizione che stiamo seguendo (punto di inizio traccia). Suona a 50 metri dal punto: Quando siamo meno di 50 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Suona a 100 metri dal punto: Quando siamo meno di 100 metri dal punto inizio traccia l apparato suonerà il file audio selezionato nella voce SoundSelect, per selezionare il suono premere sulla etichetta bianca. Menu principale della App. Questa è la schermata principale della app. Tasto Compass per accedere alla schermata Bussola. Tasto Tracce accede alle tracce e ai loro dettagli. Tasto Map accede alla mappa dinamica. Tasto Trip Com accede al computer di registrazione dati. Tasto Info, fornisce indicazioni sulla app il suo autore e il Disclamer/Privacy Tasto Mie Tracce, accede alla gestione delle tracce da me registrate. Tasto Rosso HELP. SE PREMUTO CONTINUAMENTE PER 5 SECONDI, Inizia a inviare gli SMS con la propria posizione (se disponibile) ai numeri registrati. Premendo nuovamente per 5 sec, si stopperà la funzionalità. Tasto System Setup, accede alla configurazione della APP. Tasto GPS ON, attiva e disattiva il GPS.

4 La schermata è completata dalle indicazioni di Fix del GPS e dalla barra del segnale GPS, oltre a questo nella parte centrale verranno visualizzate informazioni sulla traccia caricata in mappa, o ultima traccia caricata nella sessione precedente, e se attiva la navigazione le info sulla distanza e velocità. Se premete l etichetta No-Fix sia accede alla schermata delle info dettagliate dei satelliti. Su questa schermata per ritornare al menu basta tenere premuto un punto qualsiasi della schermo. Schermata Bussola. Mostra una bussola virtuale con indicazione visiva dei punti cardinali, come nelle bussole analogiche. Da indicazione della direzione corrente in gradi e punti. Se attivo il GPS dà indicazioni sulla propria posizione in formato Geografico ma anche in formato UTM, o meglio note come coordinate chilometriche. NOTA: tutte le posizioni UTM fanno riferimento al Datum (proiezione geografica) WGS84. Da inoltre una indicazione del vento proveniente da quella direzione. In fase di sviluppo la possibilità di misurare/memorizzare un azimut per poter utilizzare la bussola come classico sistema di orientamento di emergenza. Schermata Tracce. Mostra l elenco delle tracce disponibili per la navigazione ed informazione. Le tracce sono inserite per numerazione di def. (MTB1,MTB2;MTB3 ecc) ma tramite il menu, si può decidere se ordinarle in base alla distanza dalla propria posizione (se GPS attivo), in base alla lunghezza della traccia, oppure per difficoltà. Da qui premendo la traccia interessata si passa alla modalità di informazioni, dove verranno date altimetria e informazioni dettagliate sulla difficoltà, D+D-, e una breve descrizione del percorso con info varie. Da qui tramite il pulsante Carica Traccia si potrà inserire in mappa la stessa con la possibilità quindi di consultarla e di tracciarla, oltre a questo se attiva la navigazione, si potrà avere indicazioni di come raggiungere l inizio traccia. Nota. L inizio traccia può anche essere ignorato per prenderla come uno preferisce. Le indicazioni del punto di attacco sono state inserite solo per facilitare l utilizzo della mappa. La descrizione della traccia e stata fatta e generalmente viene aggiornata ad ogni percorrenza. Va inteso che il percorso potrebbe subire nel frattempo cambiamenti dovuti ai più svariati motivi. Quindi non prendete alla lettera la descrizione ma interpretatela come meglio credete in modo che possa fornirvi un indicazione generale sul percorso che andrete a fare

5 Schermata Mappa. Questa schermata è il cuore della App. Fornisce una indicazione visibile della traccia caricata in relazione alla mappa. Può essere usata anche senza tracce caricate per fornire una indicazione visiva della vostra posizione reale sul territorio, vi permette di misurare le distanze dalla vostra posizione o da due oggetti. La mappa può essere selezionata dal apposito menu, essa è basata sulle OSM (Open Stret Maps) un sistema gratuito che raccoglie mappe di ogni parte del mondo nato dalla collaborazione degli utenti che continuano a migliorarle e arricchircele di percorsi. Le mappe disponibili sono 2: Cycle Maps per uso escursionistico e MTB, ricca di tracce e MapNick per uso generale. La mappa di def e Cycle. Nella schermata mappa sono presenti due tasti che servono per attivare e disattivare la propria posizione, o permettono di accedere alla registrazione della traccia. Una volta premuto il tasto di registrazione traccia vi verrà chiesto di indicare un nome con cui salvare la stessa. Se ripremete tale menu verrà sospesa la registrazione traccia. Nota su alcuni device questi tasti potrebbero risultare duri, in questo caso potete accedere a questi tramite il menu contestuale della mappa. Per accedere generalmente ogni dispositivo ha il suo tasto fisico o virtuale. In ogni caso il menu contestuale è attivabile con i tasti volume del dispositivo. Nella schermata corrente avete inoltre una mini bussola che da indicazione del NORD rispetto alla vostra direzione di marcia (sempre sia attivo l orientamento mappa). In alto a Sx vi è l indicazione della vostra posizione corrente, o se trascinate la mappa, del punto al di sotto del crocicchio posto al centro della schermata. La posizione e riferita al sistema UTM/WGS84. In alto a DX ci sono le indicazioni di direzione bussola. Se attiva una traccia e la sua navigazione una etichetta nera da indicazione della distanza dal punto di attacco della stessa. In basso sotto la stessa è presente il nome della traccia. La mappa può essere spostata o zoomata con il tocco delle dita. Facendo un tap sulla stessa apparirà l indicazione misurazione distanze (tap di nuovo per disinserire). Il menu contestuale contiene le seguenti voci: Star/Stop Gps: Attiva disattiva la posizione mappa. Rec On/Rec Off: Attiva disattiva la registrazione tracia. Mappa Cycle: selezione mappa MTB. Mappa MapNick: selezione mappa Classica. Centra: Centra nella posizione di def la mappa. Cancella Navi: Cancella la navigazione corrente per attacco traccia. Riprendi Navi: Riprende la navigazione punto attacco traccia caricata. Cancella traccia: Cancella la traccia dalla mappa e ferma la navigazione. Compass: Va alla schermata bussola. Altimetria, Accede alla schermata altimetri dinamica. Nota: altimetria dinamica da una visione più precisa della D+ e D-. Essa è creata dinamicamente con i dati quota presenti nella traccia, con questa funzione potete caricare anche le vostre tracce registrate e visionare l altimetria. Potete anche girare il dispositivo in modalità landscape per avere una visione migliore della altimetria generata. La funzione si disinserisce da sola al cambiamento orientamento mappa. Di tutte le schermate la schermatamappa è l unica che consente un orientamento Landscape/portrait.

6 Schermata Mie Tracce: Questa schermata permette di gestire le proprie tracce registrate. Le tracce appariranno nelle elenco sottostante i tre tasti principali. Una piccola indicazione sui dati presenti e visualizzata come ad esempio: Data della registrazione, nome, distanza totale e tempo di percorrenza. Da questa schermata è possibile caricare le proprie tracce per visualizzare, tracciale in mappa basta, una volta selezionata la traccia, premere il tasto Carica traccia. Dopo qualche secondo apparirà la schermata mappa con la vostra traccia, potrete a questo punto verificarla a navigare fino al punto di attacco (punto di inizio registrazione). Con il tasto Salva GPX è possibile salvare la propria traccia in formato GPX per poterla usare anche con altri programmi, anche per PC, come CompeGPS, Ozi Explorer, o Google H. Con il tasto carica GPX si può caricare una traccia inserita nel dispositivo magari da voi, che è stata generata precedentemente al PC. Nota: non tutte le tracce GPX sono formattate allo stesso modo è quindi potrebbero non essere caricate dalla app. Di solito le tracce Ozi e Compe sono pienamente compatibili, a patto contengano una indicazione dei punti quota. Se non sapete generare queste tracce vi consiglio di cercare in rete per trovare validi HoTwo. Schermata Info: Fornisce indicazioni sulla app, il suo autore, e tutta la parte relativa al Disclamers e Privacy. Tale parte andrebbe letta con attenzione al fine di comprendere al meglio le leggi e i regolamenti che sono applicati alle APP. Nella cartella programma sono presenti alcuni TXT relativi alle licenze dei vari componenti APP. Questa app fa uso di risorse esterne quali OpenStreetMaps, non si intende violare nessun copyright o altra forma di licenza o marchio registrato. La App NON è stata creata a scopo di lucro ma a solo titolo personale anche se possono essere fatte eventuali donazioni per promuovere lo sviluppo. Tutti i contenuti (non fonti esterne) sono riproducibili comprese le foto a patto non vengano utilizzate per scopi di lucro, e per via informazione dell autore. Il materiale contenuto nel app TesinoMTB viene fornito senza alcuna assicurazione, condizione o garanzia per quanto riguarda la sua accuratezza. Nei limiti di quanto consentito dalla legge. L autore si esclude ogni responsabilità per qualsiasi diretta, indiretta o conseguente perdita o danno subiti da un qualunque utente in relazione al suo utilizzo, all impossibilità di utilizzarlo o ai risultati dell utilizzo della app, ma anche ad ogni sito web collegato alla app stessa, ad ogni materiale in esso pubblicato, ivi compresi, a titolo esemplificativo, qualsiasi responsabilità per: perdita di reddito o di ricavi; perdita di affari; perdita di profitti o di contratti ; perdita di risparmi anticipati; perdita di dati; perdita di avviamento; perdita di tempo di dirigenti ed impiegati; qualsivoglia altra perdita o danno, di qualsiasi natura, comunque derivanti o causati da colpa (inclusa la negligenza), violazione del contratto o altro, anche se prevedibile. Traccie GPS:Non si garantisce in alcun modo che le tracce GPS siano corrispondenti alla realtà dei sentieri esistenti, essi evolvono in continuazione per cause quali: Opere dell'uomo, eventi naturali, scarsa manutenzione dei sentieri e altro. Per questo valgono le regole dell punto precedente. Mappe: Le mappe sono tratte da Open Street Map e sono soggette alle regole relative all utilizzo delle stesse che potete trovare sul sito.

7 Informativa Privacy: Questa app non raccoglie nessun dato personale (salvo escluso i dati delle sessioni di allenamento che comunque sono anonime, alcuni numeri di telefono e il nome utente) e nessun dato viene inviato tramite questa app al autore o altre fonti esterne. Gli SMS di aiuto sono inviati solo ed esclusivamente ai numeri immessi personalmente. Leggete il txt della cartella dell'applicazione relativo a Apche License Version 2, le informazioni sulle licenze mappe OSM si possono trovare su Nota: questa app pur essendo stata testata è ancora in versione RCL, quindi è possibile che alcune funzionalità non siano corrette o che generi errori casuali o altri problemi (bug), vi invito a segnalare tali problemi per poterli eventualmente risolvere e migliorare. Potete chiedere anche ulteriori funzioni che avreste piacere inserire. Non posso garantire comunque che tali funzionalità vengano implementate. Come detto sopra se utilizzate tale app lo fate a vostro rischio e pericolo. L'autore Sordo Riccardo

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Guida Rapida caratteristiche 1. Introduzione InReach SE è il comunicatore satellitare che consente di digitare, inviare/ricevere

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Garmin Dash Cam 10/20 Manuale Utente

Garmin Dash Cam 10/20 Manuale Utente Garmin Dash Cam 10/20 Manuale Utente Dicembre 2013 190-01711-31_0A Stampato a Taiwan Tutti i diritti riservati. Ai sensi delle norme sul copyright, non è consentito copiare integralmente o parzialmente

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104 Guida per l'utente Xperia L C2105/C2104 Indice Xperia L Guida per l'utente...6 Introduzione...7 Informazioni sulla presente guida per l'utente...7 Cos'è Android?...7 Panoramica del telefono...7 Montaggio...8

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO Informazioni Societarie Fondazione Prada Largo Isarco 2 20139 Milano, Italia P.IVA e codice fiscale 08963760965 telefono +39.02.56662611 fax +39.02.56662601 email: amministrazione@fondazioneprada.org TERMINI

Dettagli

74 319 0350 0 B3144x2. Controllore universale RMU7... Istruzioni operative. Synco 700

74 319 0350 0 B3144x2. Controllore universale RMU7... Istruzioni operative. Synco 700 74 319 0350 0 B3144x2 74 319 0350 0 Istruzioni operative Synco 700 Controllore universale RMU7... Sommario B3144x2...1 Elementi operativi...4 Display...4 Pulsante INFO...4 Manopola per selezione e conferma

Dettagli

Schermata iniziale i i e. Controllo e applicazioni. Individuazione e navigazione. Sicurezza

Schermata iniziale i i e. Controllo e applicazioni. Individuazione e navigazione. Sicurezza Moto E scegli un argomento e scarica quello che ti serve In breve Avvia Schermata iniziale i i e Controllo e applicazioni personalizzazione Chiamate Contatti Messaggi E-mail Digita Socializza Ricerca Foto

Dettagli

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA La Scheda Valutazione Anziano FRAgile al momento dell inserimento è abbinata al paziente. E possibile modificarla o inserirne una nuova per quest ultimo. Verrà considerata

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Guida di riferimento di TomTom Start 20 serie

Guida di riferimento di TomTom Start 20 serie Guida di riferimento di TomTom Start 20 serie Contenuto Contenuto della confezione 6 Contenuto della confezione... 6 Leggimi! 7 Montaggio nell'auto... 7 Accensione e spegnimento... 7 Impostazione... 7

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

1. EDICOLA 2. LA MIA LIBRERIA. L app Edicola Professionale ha 4 sezioni interne.

1. EDICOLA 2. LA MIA LIBRERIA. L app Edicola Professionale ha 4 sezioni interne. EDICOLA PROFESSIONALE GUIDA ALL USO L app Edicola Professionale ha 4 sezioni interne. La barra in basso contiene le icone per spostarsi nella visualizzazione delle varie sezioni: 1. Edicola: qui gli ultimi

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

etrex 10 manuale di avvio rapido

etrex 10 manuale di avvio rapido etrex 10 manuale di avvio rapido Operazioni preliminari Panoramica del dispositivo attenzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni importanti sulla

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com DATA CENTER PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi 3.0 Indice 1 Premessa...3 2 DATA CENTER 3...4 2.1 Utilizzo dei dispositivi SIGMA con DATA CENTER 3....4 2.2 Requisiti di sistema....4 2.2.1 Computer

Dettagli

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA Manuale Utente 1 INDICE 1. Introduzione PC Card...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4 1.4 Requisiti di sistema...4 1.5 Funzioni...4 1.6

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

CONTRATTO PER LA LICENZA D USO DEL SOFTWARE GESTIONE AFFITTI

CONTRATTO PER LA LICENZA D USO DEL SOFTWARE GESTIONE AFFITTI CONTRATTO PER LA LICENZA D USO DEL SOFTWARE GESTIONE AFFITTI IMPORTANTE: il presente documento è un contratto ("CONTRATTO") tra l'utente (persona fisica o giuridica) e DATOS DI Marin de la Cruz Rafael

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

SmartVision GUIDA UTENTE

SmartVision GUIDA UTENTE SmartVision GUIDA UTENTE SmartVision Guida Utente (Rev. 2.3) 1 Introduzione Congratulazioni per l aquisto di SmartVision by KAPSYS. SmartVision è il primo smartphone specificatamente progettato per le

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente 1 MetaTrader 4/5 per Android Guida per l utente 2 Contenuto Come ottenere il MT4/5 App per Android... 3 Come accedere al vostro Conto Esistente oppure creare un nuovo conto Demo... 3 1. Scheda Quotes...

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Lumia 510

Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Lumia 510 Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 5 Tasti e componenti 5 Tasti Indietro, Start e Cerca 6 Inserire la scheda SIM 6 Caricare

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G 1. Il telefono 1 1.1 Rimozione del coperchio posteriore 1 1.2 Ricarica della batteria 2 1.3 Scheda SIM e scheda microsd 3 1.4 Accensione/spegnimento e modalità aereo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10)

Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Indice Per iniziare 3 Parti 3 Inserire la batteria 3 Associare e collegare 5 Associare il sensore

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

BlackBerry Torch 9800 Smartphone

BlackBerry Torch 9800 Smartphone BlackBerry Torch 9800 Smartphone Manuale dell'utente Versione: 6.0 Per accedere ai manuali dell'utente più recenti, visitare il sito Web www.blackberry.com/docs/smartphones SWDT643442-941426-0127010155-004

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO...3 2 OFFERTA DEL FORNITORE...4 2.1 LOG ON...4 2.2 PAGINA INIZIALE...4 2.3 CREAZIONE OFFERTA...6 2.4 ACCESSO AL DOCUMENTALE...8

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Scopo della guida Per non compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer, è indispensabile installare un programma antivirus sul PC. Informazione

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu 1 Benvenuti dagli ideatori e sviluppatori del Chart Risk Manager Tool per MetaTrader 4. Raccomandiamo

Dettagli

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo Manuale dell'utente Smart 4 turbo Alcuni servizi e applicazioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi. Per maggiori informazioni rivolgersi ai punti vendita. Android è un marchio di Google

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO GUIDA CFIGURAZIE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO Sommario: Download ed aggiornamento firmware GPS SAFE... 3 Track Manager, download ed installazione.... 4 Configurazione GPS SAFE ed utilizzo

Dettagli

ivms-4200 Client Software Manuale Utente Hangzhou Hikvision Digital Technology Co., Ltd.

ivms-4200 Client Software Manuale Utente Hangzhou Hikvision Digital Technology Co., Ltd. ivms-4200 Client Software Manuale Utente Hangzhou Hikvision Digital Technology Co., Ltd. Manuale utente del Client software ivms-4200 Informazioni Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR 1. Informazioni sul certificato (SAR) 6. Disimballaggio di SO-2510 7

Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR 1. Informazioni sul certificato (SAR) 6. Disimballaggio di SO-2510 7 SO-2510 01 Prima di usare il dispositivo Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR 1 Dichiarazione di conformità FCC in materia di interferenze

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli